PDA

Visualizza Versione Completa : Rivolto agli PP ex VFB



Drizzt
01-11-09, 10: 13
ciao!sono un collega della PS ex Vfb, ho saputo da altre persone che a voi sono stati riconosciuti in qualche modo e per qualcosa gli anni passati nell E.I.qualcuno mi sa dire di più al riguardo?

dredx
01-11-09, 12: 37
Viene riconosciuta la metà del tempo trascorso nelle forze armate sia ai fini pensionistici che di avanzamento di grado e quindi anzianità.
Mi sembra che sia così, ciao :-)
Non sono un vfb ma questa regola vale per tutti, vfb, vfp1 raffermati e vfp1.

A_N_T_O_N_Y
01-11-09, 17: 10
Allora per quanto ne so io viene riconosciuto come servizio prestato la metà del tempo traascorso nelle Forze Armate purchè superiore ad un anno, quindi ai Vfp1 nessun riconoscimento mentre ai Vfb viene riconosciuto un anno e mezzo e ai Vfp4 due anni.
Il riconoscimento è automatico ai fini del servizio prestato e dell'avanzamento in grado, mentre ai fini pensionistici è necessario riscattare quegli anni perchè prestati a servizio di diversa ammninistrazione.
Infine trattandosi di una previsione ricompresa all'interno del contratto nazionale, sono quasi certo che esista una previsione analoga anche nel contratto della PS

Saluti

Antonio

dredx
01-11-09, 23: 46
Allora per quanto ne so io viene riconosciuto come servizio prestato la metà del tempo traascorso nelle Forze Armate purchè superiore ad un anno, quindi ai Vfp1 nessun riconoscimento mentre ai Vfb viene riconosciuto un anno e mezzo e ai Vfp4 due anni.


Antonio

Dipende... quella del vfp1 più che l'indicazione del tempo di servizio prestato è una posizione giuridica, c'è gente che da vfp1 s'è fatta 3 anni o 2 di seguito o chi ha fatto un anno e mezzo e via dicendo, senza nè congedarsi nè riarruolarsi.

dredx
01-11-09, 23: 49
Il riconoscimento è automatico ai fini del servizio prestato e dell'avanzamento in grado, mentre ai fini pensionistici è necessario riscattare quegli anni perchè prestati a servizio di diversa ammninistrazione.


I contributi sono stati versati ed erano indicati in apposite voci sulla busta paga, tu intendi ai fini pensionistici non generali (ossia gli anni totali di contributi, tipi uno che fa 3 anni il muratore e 32 il falegname) ma quelli interni alla polizia penitenziaria che comprendono gli assegni funzionali o l'anno di bonus ogni 5 di servizio prestati?

A_N_T_O_N_Y
01-11-09, 23: 56
sì

Drizzt
03-11-09, 11: 46
grazie ragazzi ma mi servirebbe qualcosa di scritto,non è che mi potete mandare un link o un allegato?ve ne sarei infinitamente grato!

ale66
05-11-09, 21: 05
A meno che non siano cambiate le regole , al personale della Polizia di Stato non viene riconosciuto a livello di avanzamento di grado gli anni passati in E.I. , naturalmente non a livello pensionistico .
Alcuni colleghi ex VFB hanno usufruito dell'avanzamento di grado circa 10 anni addietro , altri che non presentarono la richiesta in tempo e non gli furono riconosciuti i periodi in senno alla F.I.
Comunque lascio la parola a chi ne ha usufruito .

A_N_T_O_N_Y
06-11-09, 00: 40
sì ma infatti quì si parlava del contratto della polizia penitenziaria che presumo sia simillare a quello della polizia di stato, ovviamente in concreto ho già detto che non so nulla di certo per quel che concerne la PS, quindi può anche darsi che le regole siano diverse.

saluti

antonio

Drizzt
06-11-09, 09: 14
appunto,mi servirebbe qualcosa di scritto riguardi al riconoscimento degli anni trascorsi in E.I. in modo da attivare qualche sindacato della P.S.
una circolare o qualcosa del genere.....a noi della p.s non riconoscono nulla se non a livello pensionistico!

dredx
06-11-09, 13: 48
Nella p.p. non vengono riconosciuti gli anni da ausiliare, infatti ci sono parecchi colleghi che sono in servizio da un paio di anni e che hanno fatto l'ausiliare prima di fare il concorso da effettivi che giustamente lamentano questa differenza.
A chi ha svolto servizio presso le f.f. a.a. viene riconosciuto il tempo trascorso in servizio con le modalità dette sopra.
Non so se nella p.s. siano diverse le cose, forse si, ti posso dire che nella polizia penitenziaria è così, probabilmente c'è stata una nuova regolamentazione recente...
Non ho nessun decreto o circolare in mano mi spiace, prova a guardare sul web o a chiedere a qualcuno più anziano di te che presta servizio dove lavori tu.

skull
08-11-09, 01: 02
ciao!sono un collega della PS ex Vfb, ho saputo da altre persone che a voi sono stati riconosciuti in qualche modo e per qualcosa gli anni passati nell E.I.qualcuno mi sa dire di più al riguardo?

Ciao,
per quanto riguarda noi della Pol.Pen. ci vengono riconosciuti gli anni di servizio prestati nella forza armata, secondo quanto disposto dal D.Lgs. 30 ottobre 1992 n° 443 (Ordinamento del Personale del Corpo di Polizia Penitenziaria), che all'art. 5 comma 6 dice: "Il servizio prestato in ferma volontaria o in rafferma della forza armata di provenienza è utile, per la metà e per non oltre tre anni, ai fini dell'avanzamento nel Corpo di Polizia Penitenziaria".
Credo che tu debba cercare qualche norma che riguarda in particolare la Polizia di Stato.
Spero di esserti stato utile.
Ciao

Drizzt
10-11-09, 19: 32
grazie mille!!

Heresy
11-11-09, 11: 02
ciao, ai fini pensionistici, gli anni da VFB e VFP, vengono versati interamente dall'Amministrazione in cui hai prestato il servizio (stava anche scritto sui bandi di arruolamento VFB).
Quelli che vanno riscattati sono ai fini della sola buona uscita (TFR).
I contributi vengono versati anche ai congedati (idonei non vincitori ecc..). Ci mettono un po di tempo... Io congedato dal 1° servizio da VFB nel 2003 e ricevuta lettera da PREVIMIL a gennaio 2009 in cui c'era il prsospetto dei versmenti per il priodo da VFB dal 2000 al 2003 (circa 12 mila euro).

La cosa che non sapevo era il fatto che la metà del servizio ti viene conteggiata anche per l'avanzamento grado... Ma questa cosa vale solo per PP, o anche per CC, GdF ecc...?

skull
12-11-09, 23: 44
Ciao colleghi,
allora cercando un po quà e là ho trovato che la stessa cosa che è prevista per noi della Pol.Pen. vale anche per la P.S., ed è previsto dalla L.121/1981 (Nuovo ordinamento dell'amministrazione della Pubblica Sicurezza) che all'Art. 47 dice esattamente: "Il servizio prestato in ferma volontaria o in rafferma nella forza armata di provenienza è utile, per la
metà e per non oltre tre anni, ai fini dell'avanzamento nella Polizia di Stato."
Quindi cari colleghi della P.S. ... fate valere i vostri diritti.
Un saluto a tutti.

A_N_T_O_N_Y
13-11-09, 00: 00
Perfetto.....quindi alla fine la soluzione era banale, ossia l'ordinamento della PS contenuto nella famosissima 121/81 ......ben fatto!!
Grazie mille skull

skull
17-11-09, 17: 27
Perfetto.....quindi alla fine la soluzione era banale, ossia l'ordinamento della PS contenuto nella famosissima 121/81 ......ben fatto!!
Grazie mille skull

Figurati...di niente! ;)

forestale
27-11-09, 14: 06
Ciao,
per quanto riguarda noi della Pol.Pen. ci vengono riconosciuti gli anni di servizio prestati nella forza armata, secondo quanto disposto dal D.Lgs. 30 ottobre 1992 n° 443 (Ordinamento del Personale del Corpo di Polizia Penitenziaria), che all'art. 5 comma 6 dice: "Il servizio prestato in ferma volontaria o in rafferma della forza armata di provenienza è utile, per la metà e per non oltre tre anni, ai fini dell'avanzamento nel Corpo di Polizia Penitenziaria".
Credo che tu debba cercare qualche norma che riguarda in particolare la Polizia di Stato.
Spero di esserti stato utile.
Ciao

Ciao,
sono un agente della FORESTALE ex FVB.
Mi fa piacere che alla PP ed alla PS venga riconosciuto la metà del periodo trascorso in ferma volontaria, ma sapete se vale la stessa cosa anche per noi forestali?
Grazie.

VINCITINSECULUM
28-11-09, 01: 37
ma il fatto ke venga riconosciuto metà degli anni prestati nell'esercito per l'avanzamento,vuol dire ke io ke ho fatto 3 anni tra vfp1 e vfp4 mi riconoscono 1.5anno per passare agente scelto??

8izilop
29-11-09, 22: 38
Si Vince, avrai un anzianità di un anno e mezzo, quindi dopo 3 anni e mezzo da agente sarai agente scelto, mentre ai fini pensionistici ti valgono tutti e infine non valgono nulla come scivolo ai fini pensionistici (un anno ogni cinque).

forestale
01-12-09, 21: 40
Mi date un appiglio normativo per riscattare il mio periodo VFB ai fini pensionistici? Poi fatemi sapere se l'avanzamento di grado vale anche per i forestali, perchè ancora non ho trovato niente.

A_N_T_O_N_Y
01-12-09, 23: 56
Guarda io ho provato a dare uno sguardo sia al D.P.R. 132/1991 che al D.Lgs 201/1995, nonchè al nuovo ordinamento del corpo forestale ma pare che non ci sia nessun riferimento al servizio prestato come vfb e la cosa mi suona alquanto strana.
Pertanto personalmente ti consigli di rivolgerti ad un sindacato di categoria, se poi nello specifico l'amico "SKULL" che a quanto pare è pratico della materia riesce a trovare un riferimento normativo specifico sono sicuro che ci informerà quanto prima.

Buona serata

Antonio

forestale
03-12-09, 16: 01
Grazie dell'info antony, mi sono già rivolto ad un sindacato facendogli presente le differenze tra i vari ordinamenti, a breve ne parlerà a ROMA!!!!! Speriamo bene.
Comunque se vieni a sapere qualcosa, sono qui.
Ciao.