PDA

Visualizza Versione Completa : Video di un agguato camorristico a Napoli.



kiuros
30-10-09, 01: 56
Il video è stato pubblicato per cercare d'idenficare sia l'assassino che il palo.

http://www.youtube.com/watch?v=_9k5TmIyDiE


Non dico niente,il commento di Saviano è più che sufficiente.
Vorrei solo aggiungere,che non sapete quanto sia difficile per me,vedere queste immagini,vedere queste sequenze barbare...sentire la mia città violentata in questo modo tutti i giorni.Ma credo che sia giusto che anche questo video così forte venga fatto vedere,venga visto da tutti che ci rendiamo conto di cosa ci troviamo a combattere.

p.s. un video simile è quello che gira sulla rete,ovvero quello delle telecamere a circuito chiuso che filmano l'agonia del rumeno ferito a morte (non era lui l'obiettivo dell'agguato) da un commando di un clan camorrista.

A voi le considerazioni.

CRIOPE
30-10-09, 02: 15
L'omertà è un male difficile da combattere quanto e più della criminalità. E' giusto far girare il video, ma le stesse persone che, presenti all'atto delittuoso, hanno taciuto, continueranno a tacere...
Il mio paese nell'ultimo anno è stato il fulcro di una faida tra diverse famiglie mafiose, sono caduti diversi esponenti di spicco, esecuzioni avvenute in piazza da persone a volto scoperto, solo un'omicidio su 6 ha visto arrestato il colpevole, ma non per la testimonianza di alcuno. Il video fa più paura per questo che per l'esecuzione stessa.

GIULIUS
30-10-09, 08: 02
L'omertà è un male difficile da combattere quanto e più della criminalità. Il video fa più paura per questo che per l'esecuzione stessa.

Niente è più vero di queste parole.....
L' indifferenza della gente che passava e ripassava, senza nemmeno chinarsi sull' uomo steso a terra per vedere come stava, se aveva bisogno d' aiuto, qualcuno che scavalcava il corpo della vittima, come niente fosse.... tutto questo è allucinante !!!!!

FRANCODUE
30-10-09, 08: 21
In certe realtà è invece la normalita.
Purtroppo è così.

Tibidaba
30-10-09, 08: 34
La cosa che a me ha fatto molto male, è stato vedere quella donna passare sopra quell'uomo come se niente fosse, come se fosse un pezzo di carta, una scatola...cavoli era appena morto, ma un minimo di rispetto.
Può essere stato il peggior delinquente sulla faccia della terra, ma queste cose non si fanno...sono disgustata da questa gente così OMERTOSA!!! :retard:

GIULIUS
30-10-09, 08: 53
La cosa che a me ha fatto molto male, è stato vedere quella donna passare sopra quell'uomo come se niente fosse, come se fosse un pezzo di carta, una scatola...cavoli era appena morto

E se fosse stato ancora vivo?
Nessuno, dico nessuno, si è degnato di abbassarsi e chiedere se c' era bisogno d' aiuto!!!!
Purtroppo, specie nelle grandi città, questa indifferenza è dilagante e sommata anche all' omertà è veramente preoccupante.

Tibidaba
30-10-09, 08: 57
E se fosse stato ancora vivo?
Nessuno, dico nessuno, si è degnato di abbassarsi e chiedere se c' era bisogno d' aiuto!!!!
Purtroppo, specie nelle grandi città, questa indifferenza è dilagante e sommata anche all' omertà è veramente preoccupante.

Vero hai ragione...CHE SCHIFO!!! :retard:

alpacinn
30-10-09, 09: 15
vedere l'indifferenza della gente è stato peggio che vedere l'esecuzione, ora dico io, ma non è questione di omertà....... non è nemmeno giustificabile il fatto che abbiano paura, perchè chinarsi a vedere come stava, se era morto, non era certo pericoloso.

Tibidaba
30-10-09, 09: 20
vedere l'indifferenza della gente è stato peggio che vedere l'esecuzione, ora dico io, ma non è questione di omertà....... non è nemmeno giustificabile il fatto che abbiano paura, perchè chinarsi a vedere come stava, se era morto, non era certo pericoloso.

Quel poveretto per terra no di certo, ma quel delinquente che gli ha sparato si...ed era ancora lì in giro...:am055

Hola
30-10-09, 09: 42
E se fosse stato ancora vivo?
Nessuno, dico nessuno, si è degnato di abbassarsi e chiedere se c' era bisogno d' aiuto!!!!
Purtroppo, specie nelle grandi città, questa indifferenza è dilagante e sommata anche all' omertà è veramente preoccupante.

Alt! nelle grandi città??? è brutto dirlo, ma purtroppo l'omertà che si riscontra a napoli o palermo o cmq città in cui la mafia o camorra spadroneggiano hanno un tasso di omertà molto più alto di qualsiasi altro posto in Italia..quasi collusivo..ma il più delle volte sono persone altrettanto spaventate che sapendo quello che potrebbe loro capitare preferiscono tacere..

Soluzioni?? credo che non ci sia una soluzione, ma una serie di azioni che devono essere messe in atto,che vanno dalla repressione anche minima (il rispetto della zona pedonale in piazza plebiscito) all'educazione nelle scuole,alla pulizia sociale di alcuni quartieri ahimè degradati,alla creazione di posti di lavoro e di speranza nella gente...
IO dico siamo in Af-stan per tutto quello che sappiamo e ora l'obiettivo è dare protezione alle persone dai talebani? bene usiamo lo stesso metodo e diamo protezione ai cittadini di napoli e palermo ecc.. dalle cosche mafiose e camorriste...magari con qualche legge speciale..come ai vecchi tempi...
Finchè nel sud Italia ci sarà la mafia non potrà mai e dico mai svilupparsi economicamente e sarà sempre considerato (ahimè) il carretto d'Italia..!!!

ps: a scanso di equivoci voglio precisare che le mie parole non devono essere interpretate come insulti verso il sud Italia..prima di prendermi del polentone eh :D!!!
che poi dico..come fa a non piacervi la polenta con lo stufato d'asino o con la salsiccia io non lo so...eheheheh :D

GIULIUS
30-10-09, 11: 03
Alt! nelle grandi città??? è brutto dirlo, ma purtroppo l'omertà che si riscontra a napoli o palermo o cmq città in cui la mafia o camorra spadroneggiano hanno un tasso di omertà molto più alto di qualsiasi altro posto in Italia..quasi collusivo..ma il più delle volte sono persone altrettanto spaventate che sapendo quello che potrebbe loro capitare preferiscono tacere..


Sicuramente, l' omertà, è una realtà con maggiori casi nel sud Italia, però, stà prendendo piede, sempre di più, anche quì da noi, al nord.........."per non avere problemi".

Raiden
30-10-09, 11: 13
Francamente, non so quanto serva pubblicare il video. Se ho ben capito, questo omicidio è avvenuto mesi fa, e nessuno ha detto niente: non credo che adesso che è su youtube si faranno avanti chissà quanti testimoni. Questo perchè, purtroppo, la gente o se ne frega, o ha paura, o entrambe le cose. E questa è la vera forza della camorra e della mafia: uccidono, rubano, corrompono, perchè sanno che su dieci persone che hanno visto, nove staranno zitte.

lian
30-10-09, 11: 28
La cosa che a me ha fatto molto male, è stato vedere quella donna passare sopra quell'uomo come se niente fosse, come se fosse un pezzo di carta, una scatola...cavoli era appena morto, ma un minimo di rispetto.
Può essere stato il peggior delinquente sulla faccia della terra, ma queste cose non si fanno...sono disgustata da questa gente così OMERTOSA!!! :retard:
ma perche tu ti saresti fermata?ta vquelle parti le persone si conoscono bene e per lasciarlo il per terre ,vedi tu che persona era ,

Eli113
30-10-09, 11: 44
Ragazzi, una parte puo' essere omertosa, un altra e' letteralmente Impaurita, senza giustificazione per le varie omissioni di soccorso.

lian
30-10-09, 11: 52
Ragazzi, una parte puo' essere omertosa, un altra e' letteralmente Impaurita, senza giustificazione per le varie omissioni di soccorso.
ma secondo me fanno bene a non fermarsi ,stiamo parlando di persone che durante la loro vita hanno fatto soffrire tanta gente, un mafioso che uccide un altro mafioso da quello che ho capito , non è uguale a un muratore che cade da un ponteggio

deser
30-10-09, 12: 20
ma secondo me fanno bene a non fermarsi ,stiamo parlando di persone che durante la loro vita hanno fatto soffrire tanta gente, un mafioso che uccide un altro mafioso da quello che ho capito , non è uguale a un muratore che cade da un ponteggio
:jawdrop::jawdrop: ma ti rendi conto di quello che hai scritto????????
anke se hanno fatto sofrire gente, è sempre un uomo, come detto sopra, c'è sempre l'ommisione di soccorso, chi stà facendo le indagini (secondo me) dovrebbe prendere i testimoni e portarli in tribunale.

CybertoP
30-10-09, 12: 29
è pauroso.. avete scritto tutti cose giustissime nelle vostre risposte

e aggiungo anche la "cattiva reputazione" che l'italia ha, come mostra il commento dell'inglese sotto il video

"I'm really not proud to be an Italian when I see this shit"

a voi la traduzione

è sorprendente vedere anche la calma e la tranquillità con cui l'esecuzione avviene
senza paura o timore alcuni.. è un video che lascia a bocca aperta, soprattutto per "l'efficacia del metodo" usato dall'assassino, prima un colpo per "immoblilizzare (diciamo così) la vittima e poi il colpo finale dietro la testa.. e poi via come se niente fosse.. rimango alibito nel vedere certe cose.. davvero

Ele..
30-10-09, 12: 40
:jawdrop::jawdrop: ma ti rendi conto di quello che hai scritto????????
anke se hanno fatto sofrire gente, è sempre un uomo, come detto sopra, c'è sempre l'ommisione di soccorso, chi stà facendo le indagini (secondo me) dovrebbe prendere i testimoni e portarli in tribunale.


è sorprendente vedere anche la calma e la tranquillità con cui l'esecuzione avviene
senza paura o timore alcuni.. è un video che lascia a bocca aperta, soprattutto per "l'efficacia del metodo" usato dall'assassino, prima un colpo per "immoblilizzare (diciamo così) la vittima e poi il colpo finale dietro la testa.. e poi via come se niente fosse.. rimango alibito nel vedere certe cose.. davvero

Quoto in tutto e per tutto quello che avete scritto.. :( Per non parlare poi della signora a meno di un metro di distanza impegnata nel grattare il gratta e vinci.. il padre con il bambino in braccio che lancia uno sguardo a se ne va come se niente fosse.. è una triste realtà.

CybertoP
30-10-09, 13: 13
ma secondo me fanno bene a non fermarsi ,stiamo parlando di persone che durante la loro vita hanno fatto soffrire tanta gente, un mafioso che uccide un altro mafioso da quello che ho capito , non è uguale a un muratore che cade da un ponteggio

della serie "si uccidessero tra loro e lasciassero in pace la brava gente"

purtroppo non è sempre così, perchè non molto tempo fa ci fu un agguato sempre a napoli in cui fu ucciso un uomo che non centrava assolutamente niente con tutto quel giro lì..e questo non si può accettare, perchè io vivendo in un paese dove gente del genere spadroneggia senza timore alcuno, avrei paura a camminare, dato che al posto di quell'uomo avrei potuto esserci io..

Eli113
30-10-09, 13: 39
L'omicidio di un mafioso, non e' fine a se stesso, non si ammazzano per le caramelle, ma per il controllo delle zone, e nelle zone abitano anche brave persone, oltre i delinquenti o cammorristi o mafiosi, tutto si riperquote sulla societa'. Io vivo in una zona della sicilia dove purtroppo una brava persona non puo' fare l'imprenditore senza dover dar conto alle varie estorisioni!!!

Anthony90
30-10-09, 13: 53
Ma perchè parlate di cose che non sapete? Perchè parlate della NOSTRA realtà quando poi vivete nei paesi con haidi e il nonno?

Io a Napoli ci vivo e inanzitutto questa non è la realtà.

Quello è un quartiere, si chiama SANITA' uno di quelli con più alta densità criminale e cammoristica di Napoli e tutte quelle persone che passano di lì, SANNO che quello è un omicidio camorristico, SANNO che quello a terra è un boss della camorra, che si è scelto lui quella vita e che è finita così, come finirà per tanti altri come lui.

Fosse stato un omicidio normale, uno stupro, o un qualcosa, state sicuri che la gente non sarebbe rimasta indifferente (cose che a volte accade anche da voi al Nord), ma quando si tratta di camorra, la gente se ne deve fregare, perchè loro singolarmente non ci possono fare niente. Se la signora con il gratta e vinci o il padre con il bambino si fosse avvicinato al corpo, non avrebbe risolto niente.

E smettetela anche di parlare di omertà, omissione di soccorso e quant'altro, è facile fare i supereroi dietro lo schermo, ma poi vorrei vedere voi al posto di quella gente che era lì cosa avreste fatto..

Ripeto, commentate pure il post, ma evitate di fare i saputi, parlando di "triste realtà" o problemi di Napoli o del Sud, che non ne sapete niente.

Buon proseguimento.

Hola
30-10-09, 14: 42
Ma perchè parlate di cose che non sapete? Perchè parlate della NOSTRA realtà quando poi vivete nei paesi con haidi e il nonno?

Io a Napoli ci vivo e inanzitutto questa non è la realtà.

Quello è un quartiere, si chiama SANITA' uno di quelli con più alta densità criminale e cammoristica di Napoli e tutte quelle persone che passano di lì, SANNO che quello è un omicidio camorristico, SANNO che quello a terra è un boss della camorra, che si è scelto lui quella vita e che è finita così, come finirà per tanti altri come lui.

Fosse stato un omicidio normale, uno stupro, o un qualcosa, state sicuri che la gente non sarebbe rimasta indifferente (cose che a volte accade anche da voi al Nord), ma quando si tratta di camorra, la gente se ne deve fregare, perchè loro singolarmente non ci possono fare niente. Se la signora con il gratta e vinci o il padre con il bambino si fosse avvicinato al corpo, non avrebbe risolto niente.

E smettetela anche di parlare di omertà, omissione di soccorso e quant'altro, è facile fare i supereroi dietro lo schermo, ma poi vorrei vedere voi al posto di quella gente che era lì cosa avreste fatto..

Ripeto, commentate pure il post, ma evitate di fare i saputi, parlando di "triste realtà" o problemi di Napoli o del Sud, che non ne sapete niente.

Buon proseguimento.


Grazie perchè ci hai appena fatto capire che l'Italia del sud non ha speranze..!!! e visto che immagino il 90 nel tuo nick sia la tua data di nascita e non i tuoi anni è ancora più grave proprio perchè dovrebbe essere la tua generazione che dovrebbe cambiare le cose..!!
vedi non importa se è un camorrista che è morto..il fatto è che è morta una persona e chi l'ha ucciso rimarrà impunito..in uno stato civile e normale questo non può essere permesso..la camorra non è lo stato!!!!!

Poi se permetti chi ha scritto in questo topic non è solo gente del nord ma ci sarà sicuramente gente anche del centro Italia e del sud dove però queste cose si vedono di meno..la verità è che a una buona zona della città di Napoli questo sistema fa comodo!!!!!!! e te lo dice uno che i ragazzi giovani di napoli che dicevano che la camorra non esiste e che l'unica camorra era lo stato ne ha sentiti...!!!
IO non ci voglio credere che l'Italia dovrà stare per il resto della sua esistenza in mano alla camorra o alla mafia..!! non ci voglio proprio credere..

kiuros
30-10-09, 14: 46
Ma perchè parlate di cose che non sapete? Perchè parlate della NOSTRA realtà quando poi vivete nei paesi con haidi e il nonno?

Io a Napoli ci vivo e inanzitutto questa non è la realtà.

Quello è un quartiere, si chiama SANITA' uno di quelli con più alta densità criminale e cammoristica di Napoli e tutte quelle persone che passano di lì, SANNO che quello è un omicidio camorristico, SANNO che quello a terra è un boss della camorra, che si è scelto lui quella vita e che è finita così, come finirà per tanti altri come lui.

Fosse stato un omicidio normale, uno stupro, o un qualcosa, state sicuri che la gente non sarebbe rimasta indifferente (cose che a volte accade anche da voi al Nord), ma quando si tratta di camorra, la gente se ne deve fregare, perchè loro singolarmente non ci possono fare niente. Se la signora con il gratta e vinci o il padre con il bambino si fosse avvicinato al corpo, non avrebbe risolto niente.

E smettetela anche di parlare di omertà, omissione di soccorso e quant'altro, è facile fare i supereroi dietro lo schermo, ma poi vorrei vedere voi al posto di quella gente che era lì cosa avreste fatto..

Ripeto, commentate pure il post, ma evitate di fare i saputi, parlando di "triste realtà" o problemi di Napoli o del Sud, che non ne sapete niente.

Buon proseguimento.

Anch'io sono di Napoli ma non condivido ciò che hai scritto.

Anthony90
30-10-09, 14: 51
Grazie perchè ci hai appena fatto capire che l'Italia del sud non ha speranze..!!! e visto che immagino il 90 nel tuo nick sia la tua data di nascita e non i tuoi anni è ancora più grave proprio perchè dovrebbe essere la tua generazione che dovrebbe cambiare le cose..!!
vedi non importa se è un camorrista che è morto..il fatto è che è morta una persona e chi l'ha ucciso rimarrà impunito..in uno stato civile e normale questo non può essere permesso..la camorra non è lo stato!!!!!

Poi se permetti chi ha scritto in questo topic non è solo gente del nord ma ci sarà sicuramente gente anche del centro Italia e del sud dove però queste cose si vedono di meno..la verità è che a una buona zona della città di Napoli questo sistema fa comodo!!!!!!! e te lo dice uno che i ragazzi giovani di napoli che dicevano che la camorra non esiste e che l'unica camorra era lo stato ne ha sentiti...!!!
IO non ci voglio credere che l'Italia dovrà stare per il resto della sua esistenza in mano alla camorra o alla mafia..!! non ci voglio proprio credere..

Voi qui siete su un forum, non conoscete la realtà e parlate dietro ad un monitor.

Mi fa ridere quello che parla del problema dell'omertà o l'altro che parla di omissione di soccorso e che si dovrebbe mandare in tribunale la gente che passa di lì.

E mi fa ridere anche il discorso che la mia generazione dovrebbe cambiare le cose.

Su questo forum molti hanno manie di grandezza, tutti che vogliono fare i giustizieri, i buonisti, i supereroi, ma la realtà è diversa. E quella gente che è passata di lì, la realtà la conosce, non la sente solo dai tg o la legge dai giornali come voi su questo forum.

Ed è inutile insistere, la camorra è un'organizazzione criminale, ha potere, soldi e armi dalla sua parte, cose che una persona comune non ha. Quindi la persona comune non può fare niente per opporsi alla camorra.

Se si fosse trattato di uno stupro, di un omicidio tra due persone "normali", o di un'altra cosa non riguardante la camorra, la denuncia sarebbe sicuramente stata fatta, ma quando c'è di mezzo la camorra, la gente ha GIUSTAMENTE paura.

Solo lo stato, le autorità e quant'altro possono opporsi alla camorra, ma finchè esisterà la corruzione, i politici e membri dell forze dell'ordine che prendono mazzette, non cambierà mai niente e quindi non chiedete alla gente comune di denunciare o di non farsi i fatti propri per poi rischiare la vita, se prima lo stato non fa niente per opporsi alla criminalità organizzata.


Anch'io sono di Napoli ma non condivido ciò che hai scritto.

Allora fai una cosa, vai in giro per la Sanità e cerca di identificare il killer, poi casomai lo denunci pure ;)

+marco+
30-10-09, 15: 03
Anthony90 sono anch'io di Napoli, ma di certo non giustifico certi comportamenti.
E' vero che deve essere soprattutto lo Stato a combattere la camorra, ma finchè qui non cambia la mentalità e si inizia a opporsi seriamente c'è poco da sperare che la situazione cambi

nessuno_
30-10-09, 15: 09
Il problema mi sta a cuore.

Ovviamente i contenuti più importanti li avete detti voi.
I due problemi principali sono : omertà e mancanza di sicurezza, il secondo accentua e provoca un inspessimento dell' omertà.
Si è omertosi sia perchè dentro di noi non si ha coraggio, sia perchè si ha più paura di quanta ce ne dovrebbero essere. Il ragionamento tipico del meridionale, ma credo di qualunque uomo timorato di qualcosa è quello di "mi faccio i fatti miei, e vivo 100 anni".
Peggio ancora se una persona, o una popolazione, come a Napoli si sente del tutto non protetta, perchè le istituzioni talvolta non riescono e talvolta non vogliono schierarsi contro il potere della camorra e della delinquenza.
Badate bene, camorra e delinquenza sono due problemi e non l' unico. La camorra, la conosciamo tutti, è una organizzazione, una azienda che tramite l' illecito fa profitti, è la più grande azienda dello stato italiano.
La delinquenza è figlia invece del disagio sociale, della disoccupazione, i delinquenti sono persone senza futuro che non hanno nulla da perdere, o meglio nulla più da perdere. Sono quelli delle rapine, degli scippi, degli omicidi per pochi spiccioli...
Io credo che ancor prima di parlare di forme di intervento a favore di questi problemi ormai cronici, bisogna creare una cultura della legalità. La cultura della legalità deve abbracciare tanto l' autista che mette la cintura, che evita la doppia fila, quanto il giovincello impunito che fa le marachelle, al passeggero che non paga il biglietto, ai treni che vanno da NA-RM assaltati alla stazione centrale....tutto e dico tutto concorre alla creazione della sicurezza.
E' cosi', perchè se in una città è lecito far tutto, allora è comprensibile che il limite della tollerabilità si alzi clamorosamente. In una città dove ci sono controlli, dove c'è la cultura delle regole e la certezza della punizione, gli individui sono portati a non delinquere mai.
Poi ovviamente ci sono persone che non delinquono in base alla propria moralità, ma non è da tutti, e chi non agisce con coscienza civica deve essere punito anche con la forza.
E' storia di qualche giorno fa che un gruppo di ragazze (o ragazzi), vennero fermati per un controllo dalla polizia municipale di Napoli, ebbene oltre ad aggredire gli agenti, una volta giunti in questura finirono per devastare anche gli uffici.
A questa gente i denti glieli facciamo cadere o no? Oppure riusciamo da un punto di vista giuridico a tollerare l' intollerabile? Vogliamo perdonarli come peccati di gioventù?
Se si ..a questo punto vado a rubare, cosi' mi pago gli sfizi, se mi fermano e m' arrestano : pacca sulla spalla e a casa anche io?
No signori, la vita non può andare cosi'.

Soluzioni :
- sicurezza e rispetto delle regole a tutti i livelli,
- pene severe
- controlli
- credibilità delle istituzioni (nella regione Campania, c'è un gran pastrocchio, non ultima la questione rifiuti ...dove un presidente della regione non ha il coraggio di ritirarsi, anzi gli viene rinnovata la fiducia della sinistra (PD) sulla regione). Sembreranno tutti discorsi senza filo, ma se ci pensati non è cosi'.

Ovviamente nulla di questo si verificherà.
Fosse per me farei cadere i quartieri, questi stessi quartieri dove nessuno ha il coraggio di dire che la polizia non può entrarci perchè tirano i piatti dai balconi, quegli stessi quartieri dove la popolazione difende i clan, dove tutti si disettano sul beveraccio dell' illegalità. Ci sono quartieri e zone dove si vende la droga come mercato a cielo aperto, tutti lo sanno e nessuno li ferma...ma che mondo è?

ps. Poi basta con questi discorsi "non siamo tutti cosi'", "Napoli non è cosi", ecc....ecc.. sicuramente c'è una parte sana, e ci mancherebbe, saremmo alla frutta se cosi' non fosse ma non è questo il modo per porci in modo positivo verso le cose.

Anthony90
30-10-09, 15: 33
Poi c'è questo altro video, più lungo:

http://www.youtube.com/watch?v=xx6oT-1wtWc&feature=related

Dove si vede gente che dopo qualche minuto si avvicina, una signora addirittura lo tira per vedere come sta.. ma nota che è morto, nel finale qualcuno si ferma nelle vicinanze.

Poi comunque il riquadro è limitato, voi che ne sapete cosa fanno le persone fuori dalla portata della telecamera? Se hanno chiamato ambulanza, polizia ecc.. ?

Perciò non parlate a vanvera facendovi lavare il cervello da tg e programmi tipo "pomeriggio 5".

FRANCODUE
30-10-09, 15: 35
Nessuno, ti sei espresso davvero benissimo !.
Io non aggiungerei nient'altro, siccome hai reso il concetto davvero alla grande.

Te lo dico da abitante di una zona ad alta densità mafiosa e pure in trincea in una Procura della Repubblica di frontiera che ogni giorno ha a che fare con queste cose.

Aggiungerei solo, che se non si cambia la mentalità, se i giovani e la gente comune non cominciano a rendersi conto di essere degli ostaggi di bande criminali senza scrupoli che per anni ed anni gli hanno interrato sotto i loro piedi rifiuti tossici, avvelenandoli, se non si ribellano, sarà sempre così e pure peggio.

Del resto Paolo Borsellino, soleva dire, che la lotta a tutte le mafie, deve partire dalle scuole.

nessuno_
30-10-09, 15: 50
Nessuno, ti sei espresso davvero benissimo !.
Io non aggiungerei nient'altro, siccome hai reso il concetto davvero alla grande.

Te lo dico da abitante di una zona ad alta densità mafiosa e pure in trincea in una Procura della Repubblica di frontiera che ogni giorno ha a che fare con queste cose.

Aggiungerei solo, che se non si cambia la mentalità, se i giovani e la gente comune non cominciano a rendersi conto di essere degli ostaggi di bande criminali senza scrupoli che per anni ed anni gli hanno interrato sotto i loro piedi rifiuti tossici, avvelenandoli, se non si ribellano, sarà sempre così e pure peggio.

Del resto Paolo Borsellino, soleva dire, che la lotta a tutte le mafie, deve partire dalle scuole.


Tu e molti altri avete almeno gli anni che ho io (se non di più, ma di carriera), per cui potete spiegare benissimo le dinamiche di come certe cose funziona, e in particolare quanto sia duro il lavoro in certi "climi".

Circa la parte sottolineata è la soluzione al problema : la presa di coscienza, che deve iniziare dalle nuove generazioni attraverso l' opera di sensibilizzazione.
La facciamo a scuola? Nelle stesse scuole dove c'è dispersione scolastica? Oppure nelle scuole dove l' alunno picchia il professore o se va bene lo prende solo a brutte parole?
Per cui vedi come il cerchio si stringe e trovare soluzioni credibili è sempre più difficile.
Io ci credo poco al cambiamento, ho 23 anni e credo che almeno fin a quando rimarrò in vita questi problemi continueranno ad esistere, nella nuova generazione (la mia) quella che un giorno farà parte della classe dirigente...leggo troppa voglia di scalata al potere, col minimo sforzo e con la corruzione, che voglia di impegnarsi per il bene comune.
Puoi insegnarmi che certi politici, certi magistrati, certi giudici, certi commissari, non esistono più ...spodestati da una logica dove se fai bene il tuo lavoro e lo fai con amore ti mandano al confine con l' Austria.

Tutto cosi' difficile.

Hola
30-10-09, 16: 22
Tu e molti altri avete almeno gli anni che ho io (se non di più, ma di carriera), per cui potete spiegare benissimo le dinamiche di come certe cose funziona, e in particolare quanto sia duro il lavoro in certi "climi".

Circa la parte sottolineata è la soluzione al problema : la presa di coscienza, che deve iniziare dalle nuove generazioni attraverso l' opera di sensibilizzazione.
La facciamo a scuola? Nelle stesse scuole dove c'è dispersione scolastica? Oppure nelle scuole dove l' alunno picchia il professore o se va bene lo prende solo a brutte parole?
Per cui vedi come il cerchio si stringe e trovare soluzioni credibili è sempre più difficile.
Io ci credo poco al cambiamento, ho 23 anni e credo che almeno fin a quando rimarrò in vita questi problemi continueranno ad esistere, nella nuova generazione (la mia) quella che un giorno farà parte della classe dirigente...leggo troppa voglia di scalata al potere, col minimo sforzo e con la corruzione, che voglia di impegnarsi per il bene comune.
Puoi insegnarmi che certi politici, certi magistrati, certi giudici, certi commissari, non esistono più ...spodestati da una logica dove se fai bene il tuo lavoro e lo fai con amore ti mandano al confine con l' Austria.

Tutto cosi' difficile.

Concordo su tutto con te..però forse c'è speranza..perchè lo vedo negli occhi di ragazzi della nostra età (23) che come me sono impegnati in politica (non importa in che schieramento) e nelle associazioni..e vedo che vogliono cambiare le cose e che non accettano più il compromesso..forse le cose cambieranno..ma non possono cambiare solo in una parte di Italia e non nell'altra altrimenti saremo sempre due nazioni diverse..

Anthony..spero che tu possa cambiare mentalità negli anni..altrimenti tu sarai sempre il terreno fertile per camorra e mafia..se accetti certe cose, se le prendi per ovvie, e le giustifichi con la frase "non posso farci niente" tu avvalli l'esistenza dei camorristi e della mafia..e rimarrai sempre sotto il ricatto di quelle persone che prendono il potere della vostra vita senza che nessuno glielo abbia concesso..!!

Forse noi saremmo dietro a un monitor, magari non possiamo immaginare la situazione e cosa voglia dire quello che i cittadini di Napoli provano..sì forse hai ragione, ma questa no deve essere una scusa per voi..!!! le cose cambiano solo se la gente cambia..altrimenti sarete sempre considerati la terra della camorra e ricordati solo per quello...
Per il resto ragazzo mio dipende tutto da voi...!!!

Anthony90
30-10-09, 16: 45
Anthony..spero che tu possa cambiare mentalità negli anni..altrimenti tu sarai sempre il terreno fertile per camorra e mafia..se accetti certe cose, se le prendi per ovvie, e le giustifichi con la frase "non posso farci niente" tu avvalli l'esistenza dei camorristi e della mafia..e rimarrai sempre sotto il ricatto di quelle persone che prendono il potere della vostra vita senza che nessuno glielo abbia concesso..!!

Forse noi saremmo dietro a un monitor, magari non possiamo immaginare la situazione e cosa voglia dire quello che i cittadini di Napoli provano..sì forse hai ragione, ma questa no deve essere una scusa per voi..!!! le cose cambiano solo se la gente cambia..altrimenti sarete sempre considerati la terra della camorra e ricordati solo per quello...
Per il resto ragazzo mio dipende tutto da voi...!!!

E dall.. inanzitutto io non ho nessuna mentalità, io parlo per le persone che erano lì (che poi dal secondo video che ho postato io, si vede che non tutti sono rimasti indifferenti, una signora addirittura l'ha girato per guardarlo).

Quello che dico io è che il singolo cittadino non può farci niente se prima lo stato e le forze dell'ordine non combattono concretamente la criminalità organizzata, se prima lo stato e le forze dell'ordine appoggiano e si fanno corrompere dalla criminalità organizzata.

Diffondere questo video è una buffonata, che vuoi che se ne facciano di arrestare un killer che è solo una pedina della camorra? Che arrestassero i boss, i pilastri importanti delle famiglie camorristiche.. non i killer e gli spacciatori che ne arresti uno e loro se ne trovano 100.

E poi io non ho detto che voi non potete capire la "situazione di Napoli", quella NON è Napoli.. sono alcuni quartieri di Napoli che rovinano un'intera città, io vivo per fortuna in un paese abbastanza tranquillo, non ho mai assistito nè ad una sparatoria, nè ad un omicidio, al massimo risse tra giovani che avvengono anche in altri posti d'Italia, niente di più.

Però so come funziona in quei quartieri, la mentalità qual'è, e io, così come ogni altri singolo cittadino, non possiamo farci niente, quelli sono quartieri MALATI, perchè molta gente (non tutti ovviamente) che ci vive, appoggia la camorra, la vede come un'istituzione, come una cosa giusta.. Noi non possiamo farci niente se la gente in QUEI QUARTIERI la pensa così.

Qui nel mio paese di 36.406 abitanti, la mentalità è molto diversa, certo non sarà tutto rose e fiori, ma si vive già in un altro modo.

Non uscirtene con discorsi simili, sei fuoriluogo, perchè dimostri di saperne molto, ma molto poco.

Ciao.

GIULIUS
30-10-09, 16: 48
....si vede gente che dopo qualche minuto si avvicina, una signora addirittura lo tira per vedere come sta.. ma nota che è morto, nel finale qualcuno si ferma nelle vicinanze.

Poi comunque il riquadro è limitato, voi che ne sapete cosa fanno le persone fuori dalla portata della telecamera? Se hanno chiamato ambulanza, polizia ecc.. ?


Effettivamente i mass media, ci fanno solo vedere quello che vogliono........ciò che al momento fà più odience, ciò che a loro fà più comodo.......:)
Mai prendere le notizie per oro colato.

Anthony90
30-10-09, 16: 59
Effettivamente i mass media, ci fanno solo vedere quello che vogliono........ciò che al momento fà più odience, ciò che a loro fà più comodo.......:)
Mai prendere le notizie per oro colato.

Esattamente, quelle parti in tv non si sono mai viste, perchè faceva più comodo dire, per fare audience e per sparare me**a su Napoli, che la gente era indifferente. Quando dal minuto 2.50 circa, dopo tipo 1.30 minuti che il corpo era lì a terra, si vede la signora che lo gira, e altra gente che non rimane indifferente, oltre al fatto che ribadisco che non si può sapere ciò che è accaduto fuori dalla visuale della telecamera.

Chissà se invece il video di questo agghiacciante agguato fatto a Scampia finirà mai nei tg.

http://www.youtube.com/watch?v=44tYV7cX5Bc&feature=rec-HM-r2

nessuno_
30-10-09, 18: 04
Effettivamente i mass media, ci fanno solo vedere quello che vogliono........ciò che al momento fà più odience, ciò che a loro fà più comodo.......:)
Mai prendere le notizie per oro colato.


Quella dei media che pompano la notizia è vera, ma di certo chi fa informazione e la fa bene, magari ci mette un pò di contorto, ma non è che si inventa di sana pianta una notizia. Se lo facesse, sicuramente quel telegiornale...quel giornalista finirebbe per essere contestato.

Riguardo ai vostri discorsi, a mio parere il più grande errore che i meridionali e i napoletani possano fare è quello di disconoscere la problematica della camorra e della deliquenza con la solita frase "A Napoli o al Sud c'è la gente per bene...non siamo tutti cosi' " .
Vi invito infatti a farvi un giretto a Napoli, poi a Milano e poi a Berlino e vi inviterei successivamente a dire dove avete rischiato di più.
A Napoli basta che arrivi alla stazione centrale, che sul treno (dove hai pagato per viaggiare) ti entra di tutto....dal venditore che vuol guadagnarsi la giornata (mi è capitato spesso di scambiare due parole con loro) a coloro (ben più svegli) che minacciano.
Scendete in stazione e avviatevi per Napoli, vi sfido veramente a non essere fermati più di 5-6 volte (se vi va bene), oppure bisogna dire che a Napoli ci sono i mercati a cielo aperto del falso (in ogni altra parte del mondo non ci sarebbero) e cosi' via....
Qualche napoletano, ora mi sgriderà e mi darà addosso, ma non voglio accanirmi contro la bella Napoli (città per altro vicina alla mia) ma per dire che Napoli da sempre si iscrive in un contesto di illegalità, dove la camorra è solo la punta di diamante.

Anthony90
30-10-09, 18: 10
Quella dei media che pompano la notizia è vera, ma di certo chi fa informazione e la fa bene, magari ci mette un pò di contorto, ma non è che si inventa di sana pianta una notizia. Se lo facesse, sicuramente quel telegiornale...quel giornalista finirebbe per essere contestato.

Riguardo ai vostri discorsi, a mio parere il più grande errore che i meridionali e i napoletani possano fare è quello di disconoscere la problematica della camorra e della deliquenza con la solita frase "A Napoli o al Sud c'è la gente per bene...non siamo tutti cosi' " .
Vi invito infatti a farvi un giretto a Napoli, poi a Milano e poi a Berlino e vi inviterei successivamente a dire dove avete rischiato di più.
centrale, che sul trenoA Napoli basta che arrivi alla stazione (dove hai pagato per viaggiare) ti entra di tutto....dal venditore che vuol guadagnarsi la giornata (mi è capitato spesso di scambiare due parole con loro) a coloro (ben più svegli) che minacciano.
Scendete in stazione e avviatevi per Napoli, vi sfido veramente a non essere fermati più di 5-6 volte (se vi va bene), oppure bisogna dire che a Napoli ci sono i mercati a cielo aperto del falso (in ogni altra parte del mondo non ci sarebbero) e cosi' via....
Qualche napoletano, ora mi sgriderà e mi darà addosso, ma non voglio accanirmi contro la bella Napoli (città per altro vicina alla mia) ma per dire che Napoli da sempre si iscrive in un contesto di illegalità, dove la camorra è solo la punta di diamante.

Vedi la non conoscenza delle realtà cosa porta a dire?
Prendo solo una frase come esempio:

"oppure bisogna dire che a Napoli ci sono i mercati a cielo aperto del falso (in ogni altra parte del mondo non ci sarebbero) e cosi' via...."

Io sono stato in Tunisia, beh.. oltre ai mercati del falso, ci sono proprio i negozi che vendono scarpe false (Gucci a 15 euro, nike a 10 euro, magliette delle squadre di calcio e 20 euro, mutande e boxer D&G e Calvin Klein a 3 euro.. tutte marcate e spacciate per originali).

Così, giusto per fare un esempio, da uno che ha visto anche altro nella vita.

Ma vabbè.. ;)

Hola
30-10-09, 18: 16
E dall.. inanzitutto io non ho nessuna mentalità, io parlo per le persone che erano lì (che poi dal secondo video che ho postato io, si vede che non tutti sono rimasti indifferenti, una signora addirittura l'ha girato per guardarlo).

Quello che dico io è che il singolo cittadino non può farci niente se prima lo stato e le forze dell'ordine non combattono concretamente la criminalità organizzata, se prima lo stato e le forze dell'ordine appoggiano e si fanno corrompere dalla criminalità organizzata.

Diffondere questo video è una buffonata, che vuoi che se ne facciano di arrestare un killer che è solo una pedina della camorra? Che arrestassero i boss, i pilastri importanti delle famiglie camorristiche.. non i killer e gli spacciatori che ne arresti uno e loro se ne trovano 100.

E poi io non ho detto che voi non potete capire la "situazione di Napoli", quella NON è Napoli.. sono alcuni quartieri di Napoli che rovinano un'intera città, io vivo per fortuna in un paese abbastanza tranquillo, non ho mai assistito nè ad una sparatoria, nè ad un omicidio, al massimo risse tra giovani che avvengono anche in altri posti d'Italia, niente di più.

Però so come funziona in quei quartieri, la mentalità qual'è, e io, così come ogni altri singolo cittadino, non possiamo farci niente, quelli sono quartieri MALATI, perchè molta gente (non tutti ovviamente) che ci vive, appoggia la camorra, la vede come un'istituzione, come una cosa giusta.. Noi non possiamo farci niente se la gente in QUEI QUARTIERI la pensa così.

Qui nel mio paese di 36.406 abitanti, la mentalità è molto diversa, certo non sarà tutto rose e fiori, ma si vive già in un altro modo.

Non uscirtene con discorsi simili, sei fuoriluogo, perchè dimostri di saperne molto, ma molto poco.

Ciao.

Continui a non capire..quando parlo di mafia non dico solo dei killer per strada..ma parlo anche dei politici locali che vengono votati(e non li votano i cittadini di genova o roma..) sapendo benissimo che sono mafiosi, parlo dei funzionari che permettono lo scarico abusivo su terreni non adatti e che tutti sanno, ma nessuno denuncia, o di chi permette la costruzione di nuove case dove non andrebbero costruite...!!!!non è solo mettere li il carabiniere ad arrestare..è molto di più..è come diceva qualcuno qualche post fa partire dalla minima cosa per creare un senso civico..e da qualche parte bisognerà pure iniziare no????
IL singolo cittadino non può farci nulla???? sbagliato!!!!!!! il singolo cittadino deve muoversi,cambiare atteggiamento e non essere accondiscente con certi costumi...!!! poi continua a pensarla come vuoi..
IO probabilmente sarò fuori luogo e non saprò nulla, ma almeno se giro per le vie della mia città non rischio di venire ucciso da un proiettile vagante sparato per una lotta di camorra,non ci sono intere piazze gestite da spacciatori,la polizia va ovunque senza aver paura di essere ammazzata e la gente di certi quartieri (anche di quelli abitati per la maggior parte da extracomunitari) non difendono i loro connazionali criminali...IO non saprò nulla e i miei discorsi sono fuori luogo, ripeto mi sta anche bene questa tua affermazione, ma ti ricordo che io non vivo in quelle situazioni e se a voi(non nel senso te, ma di chi ci abita) sta bene una certa vita e vivete bene così allora sono affari vostri.....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Hola
30-10-09, 18: 21
Vedi la non conoscenza delle realtà cosa porta a dire?
Prendo solo una frase come esempio:

"oppure bisogna dire che a Napoli ci sono i mercati a cielo aperto del falso (in ogni altra parte del mondo non ci sarebbero) e cosi' via...."

Io sono stato in Tunisia, beh.. oltre ai mercati del falso, ci sono proprio i negozi che vendono scarpe false (Gucci a 15 euro, nike a 10 euro, magliette delle squadre di calcio e 20 euro, mutande e boxer D&G e Calvin Klein a 3 euro.. tutte marcate e spacciate per originali).

Così, giusto per fare un esempio, da uno che ha visto anche altro nella vita.

Ma vabbè.. ;)

No dai non puoi portarmi come metro di paragone la Tunisia!!!! dai allora è come se ti dicessi ho visto una situazione peggio di Napoli quando sono stato al Cairo nel quartiere vecchio..e che cavolo..il paragone me lo dovresti fare con Madrid, Barcellona, New York,Liverpool Monaco...non con Tunisi...

Anthony90
30-10-09, 18: 22
No dai non puoi portarmi come metro di paragone la Tunisia!!!! dai allora è come se ti dicessi ho visto una situazione peggio di Napoli quando sono stato al Cairo nel quartiere vecchio..e che cavolo..il paragone me lo dovresti fare con Madrid, Barcellona, New York,Liverpool Monaco...non con Tunisi...

nessuno_ ha parlato di TUTTO IL MONDO, e la Tunisia non è degradata come credi.
Altri esempi? Sono stato a Madrid.. Un tizio nell'affollamento della metro tentò di sfilarmi il portafogli dalla tasca (e giuro su mia madre che è vero) me ne accorsi e lo spintonai, per fortuna non ci riuscì.

Barcellona, ci è stato un mio parente, in una piazza, c'erano dei tizi che facevano quei giochi che si fanno per strada con la pallina nascosta (che si dice si facciano solo a Napoli) e spillavano centinaia di euro ai turisti, oltre a rubargli i portafogli.

Ovunque c'è schifo e criminalità.


Continui a non capire..quando parlo di mafia non dico solo dei killer per strada..ma parlo anche dei politici locali che vengono votati(e non li votano i cittadini di genova o roma..) sapendo benissimo che sono mafiosi, parlo dei funzionari che permettono lo scarico abusivo su terreni non adatti e che tutti sanno, ma nessuno denuncia, o di chi permette la costruzione di nuove case dove non andrebbero costruite...!!!!non è solo mettere li il carabiniere ad arrestare..è molto di più..è come diceva qualcuno qualche post fa partire dalla minima cosa per creare un senso civico..e da qualche parte bisognerà pure iniziare no????
IL singolo cittadino non può farci nulla???? sbagliato!!!!!!! il singolo cittadino deve muoversi,cambiare atteggiamento e non essere accondiscente con certi costumi...!!! poi continua a pensarla come vuoi..
IO probabilmente sarò fuori luogo e non saprò nulla, ma almeno se giro per le vie della mia città non rischio di venire ucciso da un proiettile vagante sparato per una lotta di camorra,non ci sono intere piazze gestite da spacciatori,la polizia va ovunque senza aver paura di essere ammazzata e la gente di certi quartieri (anche di quelli abitati per la maggior parte da extracomunitari) non difendono i loro connazionali criminali...IO non saprò nulla e i miei discorsi sono fuori luogo, ripeto mi sta anche bene questa tua affermazione, ma ti ricordo che io non vivo in quelle situazioni e se a voi(non nel senso te, ma di chi ci abita) sta bene una certa vita e vivete bene così allora sono affari vostri.....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non meriti nemmeno risposta, non sai nemmeno ciò che dici :)

Ciao.

Hola
30-10-09, 18: 28
vabbè Anthony90...come vuoi...è meglio non continuare siamo cmq lontani migliaia di km..

GIULIUS
30-10-09, 18: 30
Quella dei media che pompano la notizia è vera, ma di certo chi fa informazione e la fa bene, magari ci mette un pò di contorto, ma non è che si inventa di sana pianta una notizia. Se lo facesse, sicuramente quel telegiornale...quel giornalista finirebbe per essere contestato.


Beh...io il filmato con il pezzo aggiuntivo in cui si vedono le persone che si chinano sull' uomo steso a terra, per vedere se ha bisogno d' aiuto, non l' ho visto.
Se si fosse visto interamente, se i mass-media ce lo avessero fatto vedere interamente, il contesto, almeno per quanto riguarda l' indifferenza, cambierebbe........
Facendoci vedere solo delle parti dei filmati, ci possono far credere quello che vogliono.......sempre, comunque, facendoci vedere e sentire, notizie vere.

Ele..
30-10-09, 18: 55
Questo dovrebbe essere il video integrale..
(Antony scusa correggimi se sbaglio, tu che l'hai già visto!)

http://www.youtube.com/watch?v=Kp6IU_MgxEc

Stealth
30-10-09, 19: 03
Questo dovrebbe essere il video integrale..
(Antony scusa correggimi se sbaglio, tu che l'hai già visto!)

http://www.youtube.com/watch?v=Kp6IU_MgxEc



Si, aveva già postato qualche post addietro.

mib
30-10-09, 19: 36
Nelle vie di alcune città della Nigeria, del Ciad, della Sierra Leone la situaziione è simile, se non peggio a quella mostrata nel video, con la differenza che capita mooolto piu spesso e non fa piu neanche notizia. Fossi stato lì, ma disarmato, mi sarei ovviamente reso invisibile ma aguzzando il piu possibile vista e memoria; fossi stato armato invece........
La mafia (o camorra, o 'ndrangheta o come cavolo la volete chiamare) invece, cerca di essere "professionale", di far vedere come basta poco per uscire dai loro binari, nn rendendosi conto che omicidi così plateali e condotti in maniera dilettantistica e così poco professionale servono solo a rovinargli l'immagine. Se la mafia vuole l'appoggio della popolazione deve conquistare cuori e menti, non versare sangue sulle loro scarpe. C'erano mile modi per uccidere discretamente e professionalmente quela persona ma si è scelto il metodo piu infantile: vedi il bersaglio che entra nel negozio? Facile: entri con lui e gli spari (senza silenziatore poi) davanti a tutti e a volto scoperto. A parte che potevano seguirlo fino a quando si fosse trovato in una zona isolata o a casa ma ti pare che una tabacccheria (piena di soldi e valori bollati) in rione Sanità a Napoli non ha una videosorveglianza? Poi i killer hanno anche rischiato che il tabaccaio credesse in una rapina e magari rispondesse al fuoco. Questo intendo con dilettanti.
E sono il piu possibile InTopic. Non sto sindacando sul fenomeno Mafia, il "dove andremo a finire", ecc ecc, ne sto elogiando un certo modo di fare.
Avendo visto il video l'ho studiato sotto il livello tattico e sono giunto alla conclusione che è uin'operazione dilettantistica, sia per i modi che per gli scopi che voleva perseguire. Tutto qua

FRANCODUE
30-10-09, 19: 54
Tu e molti altri avete almeno gli anni che ho io (se non di più, ma di carriera), per cui potete spiegare benissimo le dinamiche di come certe cose funziona, e in particolare quanto sia duro il lavoro in certi "climi".

Circa la parte sottolineata è la soluzione al problema : la presa di coscienza, che deve iniziare dalle nuove generazioni attraverso l' opera di sensibilizzazione.
La facciamo a scuola? Nelle stesse scuole dove c'è dispersione scolastica? Oppure nelle scuole dove l' alunno picchia il professore o se va bene lo prende solo a brutte parole?
Per cui vedi come il cerchio si stringe e trovare soluzioni credibili è sempre più difficile.
Io ci credo poco al cambiamento, ho 23 anni e credo che almeno fin a quando rimarrò in vita questi problemi continueranno ad esistere, nella nuova generazione (la mia) quella che un giorno farà parte della classe dirigente...leggo troppa voglia di scalata al potere, col minimo sforzo e con la corruzione, che voglia di impegnarsi per il bene comune.
Puoi insegnarmi che certi politici, certi magistrati, certi giudici, certi commissari, non esistono più ...spodestati da una logica dove se fai bene il tuo lavoro e lo fai con amore ti mandano al confine con l' Austria.

Tutto cosi' difficile.

Voi !.
Dovete essere voi a farvi sentire.
Tu e tutti quelli che la pensano come te.
Cercatevi, parlatevi, vedete che se lo fate, siete in tanti, vi trovate.
Noi "vecchi "ormai siamo alla fine, voi siete all'inizio, ragazzi.
Il futuro è vostro, prendetevelo !.

Anthony90
30-10-09, 20: 08
Vedi? Vedi?

IO ODIO QUESTA STRUMENTALIZAZZIONE.

Pochi secondi fa al tg5, ha fatto rivedere il video.

Il "giornalista" (tra virgolette, perchè è tutto fuorchè un giornalista) dice.
"C'è addirittura chi scavalca il corpo"

E FA VEDERE LA SIGNORA CHE POCO PRIMA LO TIRA PER LA CAMICIA E LO GUARDA, E' LEI CHE POI LO SCAVALCA, MA SOLO DOPO AVERLO GUARDATO ED ESSERSI ACCERTATA CHE FOSSE MORTO E CHE NON C'E' NIENTE DA FARE.

Cosa avrebbe dovuto fare quella signora? Portarselo a casa come souvenir?

Ma questo non l'hanno detto, non l'hanno fatto vedere, hanno fatto solo vedere la parte in cui lei scavalca il corpo.

Ecco perchè mi innervosiscono.. e mi innervosite voi che parlate senza conoscere la realtà.

Hola
30-10-09, 23: 15
Vedi? Vedi?

IO ODIO QUESTA STRUMENTALIZAZZIONE.

Pochi secondi fa al tg5, ha fatto rivedere il video.

Il "giornalista" (tra virgolette, perchè è tutto fuorchè un giornalista) dice.
"C'è addirittura chi scavalca il corpo"

E FA VEDERE LA SIGNORA CHE POCO PRIMA LO TIRA PER LA CAMICIA E LO GUARDA, E' LEI CHE POI LO SCAVALCA, MA SOLO DOPO AVERLO GUARDATO ED ESSERSI ACCERTATA CHE FOSSE MORTO E CHE NON C'E' NIENTE DA FARE.

Cosa avrebbe dovuto fare quella signora? Portarselo a casa come souvenir?

Ma questo non l'hanno detto, non l'hanno fatto vedere, hanno fatto solo vedere la parte in cui lei scavalca il corpo.

Ecco perchè mi innervosiscono.. e mi innervosite voi che parlate senza conoscere la realtà.

hai ragione..colpa nostra che ci scandalizziamo di fronte a certi omicidi a sangue freddo..e sai la cosa che fa più schifo è che se saltano fuori dei nomi sarà perchè qualcuno vuole prendersi la ricompensa...
e che cmq Napoli, così come altre città sotto il giogo della criminalità organizzata, questi casi non sono nuovi..e vogliamo far finta di niente..??? è sbagliato ammettere che certe cose (omicidi,traffico di droga,ecc..)a Napoli siano a un tasso più altro rispetto ad altre città italiane??ma secondo te perchè quello lo ha ammazzato in mezzo a una strada a volto scoperto???? perchè sa che sarà protetto e rimarrà impunito...!!!perchè nessuno parlerà!!!!! e ti sembra normale??????

No perchè se non è così ragazzi abitate in un altro paese...scusate eh..

kiuros
31-10-09, 02: 46
Voi qui siete su un forum, non conoscete la realtà e parlate dietro ad un monitor.

Mi fa ridere quello che parla del problema dell'omertà o l'altro che parla di omissione di soccorso e che si dovrebbe mandare in tribunale la gente che passa di lì.

E mi fa ridere anche il discorso che la mia generazione dovrebbe cambiare le cose.

Su questo forum molti hanno manie di grandezza, tutti che vogliono fare i giustizieri, i buonisti, i supereroi, ma la realtà è diversa. E quella gente che è passata di lì, la realtà la conosce, non la sente solo dai tg o la legge dai giornali come voi su questo forum.

Ed è inutile insistere, la camorra è un'organizazzione criminale, ha potere, soldi e armi dalla sua parte, cose che una persona comune non ha. Quindi la persona comune non può fare niente per opporsi alla camorra.

Se si fosse trattato di uno stupro, di un omicidio tra due persone "normali", o di un'altra cosa non riguardante la camorra, la denuncia sarebbe sicuramente stata fatta, ma quando c'è di mezzo la camorra, la gente ha GIUSTAMENTE paura.

Solo lo stato, le autorità e quant'altro possono opporsi alla camorra, ma finchè esisterà la corruzione, i politici e membri dell forze dell'ordine che prendono mazzette, non cambierà mai niente e quindi non chiedete alla gente comune di denunciare o di non farsi i fatti propri per poi rischiare la vita, se prima lo stato non fa niente per opporsi alla criminalità organizzata.



Allora fai una cosa, vai in giro per la Sanità e cerca di identificare il killer, poi casomai lo denunci pure ;)

si vede che non mi conosci... :)

Tibidaba
31-10-09, 14: 41
ma perche tu ti saresti fermata?ta vquelle parti le persone si conoscono bene e per lasciarlo il per terre ,vedi tu che persona era ,

Certo non credo che mi sarei fermata a tirarlo su ma almeno avrei chiamato aiuto...
E comunque ragazzi, pare che sia stato un omicidio passionale...così hanno detto ma non escludono ancora la camorra...

ale66
31-10-09, 14: 46
Intanto:

http://www.corriere.it/cronache/09_ottobre_31/napoli-identificato-killer-video-rione-sanita_17f78f74-c61e-11de-a5d7-00144f02aabc.shtml

FRANCODUE
31-10-09, 16: 57
Beh, se non altro, la diffusione del video, è servita allo scopo.

quantico
31-10-09, 21: 18
Ebbene.
Seguendo un servizio sull'accaduto al Tg nazionale delle 20, ho notato come i cittadini del paese fossero quasi rassegnati sulla situazione. Addirittura una signora rispondeva "Noi dobbiamo accettare questa situazione".

Da contribuente italiano mi sento preso in giro. I fondi alla legalità e alla sicurezza che la Pubblica Amministrazione elargisce alle regioni, in meridione in misura maggiore per via delle ragioni oramai note ai più, dove vengono investiti? Per fare cassa?
Vorrei vedere se alla signora andrebbe bene tale situazione, insieme ai suoi concittadini/compaesani/corregionali, se la "legalità e la sicurezza" fosse finanziata dalla Provincia o dalla Regione di appartenenza. Questo comporterebbe una diminuzione dei servizi pubblici o un aumento del costo del servizio al consumatore. Acceterebbero la situazione se si vedrebbero il ticket per una radiografia all'ASL raddoppiato? La tassa comunale sui rifiuti triplicata? Ho i miei dubbi.

nessuno_
01-11-09, 10: 43
Vedi la non conoscenza delle realtà cosa porta a dire?
Prendo solo una frase come esempio:

"oppure bisogna dire che a Napoli ci sono i mercati a cielo aperto del falso (in ogni altra parte del mondo non ci sarebbero) e cosi' via...."

Io sono stato in Tunisia, beh.. oltre ai mercati del falso, ci sono proprio i negozi che vendono scarpe false (Gucci a 15 euro, nike a 10 euro, magliette delle squadre di calcio e 20 euro, mutande e boxer D&G e Calvin Klein a 3 euro.. tutte marcate e spacciate per originali).

Così, giusto per fare un esempio, da uno che ha visto anche altro nella vita.

Ma vabbè.. ;)


Vedi la non conoscenza della realtà cosa porta a dire?
Porta a dire qualcosa di vero che neanche tu hai smentito, per cui sono io a non conoscere o tu non dire la verità?
Credo la 2°. Ad ogni modo non vivo lungo il confine austriaco, per cui da buon meridionale non puoi negare quel teatro di illegalità perenne in cui vive Napoli, che è una città meravigliosa (lo dico col cuore) ma che è meno sicura di altre città.
Per spodestare le organizzazioni criminali, bisogna che alla base una cultura delle regole...in cui la gente abbia la percezione che ciò che fa è vincolato anche da leggi morali e non.
L' ultima volta che sono andato a Napoli davanti al Duomo, c' erano dei ragazzini che giocavano a pallone...le porte erano alcune porte del Duomo.
Tutto questo davanti a cittadini napoletani, vigili e turisti.

Riguardo la tua citazione sulla Tunisia, la trovo patetica perchè è una giustificazione, poi dimmi tu che relazione c'è tra la Tunisia e l' Italia?

FRANCODUE
01-11-09, 11: 19
Beh, adesso, non trasformiamo questa discussione, in un confronto Nord - Sud, che magari poi passa pure per le Isole.
Restiamo in tema.

deser
01-11-09, 11: 45
una cosa che mi ha stupito è stata l'intervista della moglie del defunto che ha detto in poche parole hanno ucciso mio marito; amen.

FRANCODUE
01-11-09, 12: 55
Io indagherei su di questo.
Del resto sembra che alla base del delitto, ci siano meri interessi passionali.

Hola
01-11-09, 12: 59
Ebbene.
Seguendo un servizio sull'accaduto al Tg nazionale delle 20, ho notato come i cittadini del paese fossero quasi rassegnati sulla situazione. Addirittura una signora rispondeva "Noi dobbiamo accettare questa situazione".

Da contribuente italiano mi sento preso in giro. I fondi alla legalità e alla sicurezza che la Pubblica Amministrazione elargisce alle regioni, in meridione in misura maggiore per via delle ragioni oramai note ai più, dove vengono investiti? Per fare cassa?
Vorrei vedere se alla signora andrebbe bene tale situazione, insieme ai suoi concittadini/compaesani/corregionali, se la "legalità e la sicurezza" fosse finanziata dalla Provincia o dalla Regione di appartenenza. Questo comporterebbe una diminuzione dei servizi pubblici o un aumento del costo del servizio al consumatore. Acceterebbero la situazione se si vedrebbero il ticket per una radiografia all'ASL raddoppiato? La tassa comunale sui rifiuti triplicata? Ho i miei dubbi.

Ma succederà infatti..con il federalismo fiscale..solo che la gente non l'ha ancora capito..aspettate e vedrete, da quando entrerà in vigore le regioni si dovranno mantenere da sole..infatti il 90% dei contributi rimarrà il regione e solo il 10% allo stato centrale...non come ora che il 10-15% rimane in regione e il resto allo stato..!!!

fine ot..

Sapete chi ha dato il nome del killer??? quello che veniva accusato di essere il palo..l'avrà fatto per una sorta di giustizia divina o per salvarsi la pelle??

lian
01-11-09, 19: 35
Ma perchè parlate di cose che non sapete? Perchè parlate della NOSTRA realtà quando poi vivete nei paesi con haidi e il nonno?

Io a Napoli ci vivo e inanzitutto questa non è la realtà.

Quello è un quartiere, si chiama SANITA' uno di quelli con più alta densità criminale e cammoristica di Napoli e tutte quelle persone che passano di lì, SANNO che quello è un omicidio camorristico, SANNO che quello a terra è un boss della camorra, che si è scelto lui quella vita e che è finita così, come finirà per tanti altri come lui.

Fosse stato un omicidio normale, uno stupro, o un qualcosa, state sicuri che la gente non sarebbe rimasta indifferente (cose che a volte accade anche da voi al Nord), ma quando si tratta di camorra, la gente se ne deve fregare, perchè loro singolarmente non ci possono fare niente. Se la signora con il gratta e vinci o il padre con il bambino si fosse avvicinato al corpo, non avrebbe risolto niente.

E smettetela anche di parlare di omertà, omissione di soccorso e quant'altro, è facile fare i supereroi dietro lo schermo, ma poi vorrei vedere voi al posto di quella gente che era lì cosa avreste fatto..

Ripeto, commentate pure il post, ma evitate di fare i saputi, parlando di "triste realtà" o problemi di Napoli o del Sud, che non ne sapete niente.

Buon proseguimento.

bravo hai spiegato meglio quello che volevo dire io dall inizio
p.s scusa per il nostro litigio

quantico
01-11-09, 19: 52
E smettetela anche di parlare di omertà, omissione di soccorso e quant'altro, è facile fare i supereroi dietro lo schermo, ma poi vorrei vedere voi al posto di quella gente che era lì cosa avreste fatto..


E' anche facile fare finta di niente.

E continuare così, facendovi del male. Anzi facendoci del male, visto che il problema non è solo locale ma gli effetti si diramano lungo tutto la penisola. Dalle Alpi fino alla Calabria, Isole comprese.

kenshiro
01-11-09, 20: 04
Purtroppo la situazione non è così semplice!le cose potranno gradualmente migliorare se sullo stesso piano e parallelamente ci saranno queste cose:
1 inculcare la cultura della legalità (già dalla scuola)
2 maggiore presenza dello Stato (intendo presenza reale,non a chiacchiere)
3 Affiancare ad operazioni di repressione anche azioni di protezione di coloro che collaborano con le forze dell'ordine
4 mandare a casa funzionari pubblici corrotti e "mercenari"
5 far si che la popolazione si senta protetta e non abbandonata a se' stessa dalle istituzioni.

FRANCODUE
01-11-09, 21: 19
1 inculcare la cultura della legalità (già dalla scuola)

Questo lo reputo proprio al primo punto.
Piantato in testa come un chiodo !.

nessuno_
02-11-09, 11: 11
1 inculcare la cultura della legalità (già dalla scuola)

Questo lo reputo proprio al primo punto.
Piantato in testa come un chiodo !.

Si.
Rispetto per insegnanti, personale scolastico e strutture, non ha senso fare i seminari sulla legalità se poi finita quell' oretta di "noioso vociare", si ritorna tutto come prima.
Direi anche di introdurre la cultura della punizione, e del merito, e nel merito ..evitare la possibilità di recuperare 3 anni in uno!

quantico
02-11-09, 18: 31
1 inculcare la cultura della legalità (già dalla scuola)

Questo lo reputo proprio al primo punto.
Piantato in testa come un chiodo !.


Sì..soprattutto questo. Altrimenti i punti 2-3-4-5 elencati da Kenshiro non sarebbero altro che un buco nell'acqua. Equivalente ai risultati raggiunti fino ad ora.

kenshiro
02-11-09, 18: 40
infatti non x caso l'ho messa al primo posto! é da questo concetto che dovrebbe cominciare questa non facile battaglia!

FRANCODUE
02-11-09, 19: 50
Si.
Rispetto per insegnanti, personale scolastico e strutture, non ha senso fare i seminari sulla legalità se poi finita quell' oretta di "noioso vociare", si ritorna tutto come prima.
Direi anche di introdurre la cultura della punizione, e del merito, e nel merito ..evitare la possibilità di recuperare 3 anni in uno!

Spiegati meglio.

VEGA
02-11-09, 21: 21
nn ho letto le pagine del topic quindi nn so se ne avete già parlato...ma sono del parere che il video commentato da saviano cn quella sua "precisione" è stato molto toccante.

Anthony90
26-11-09, 23: 58
In questo momento, su canale 5 trasmissione TERRA, fanno rivedere questo video PER INTERO e sopratutto fanno notare che non è c'è stata indifferenza come i tg hanno voluto far credere (l'ha appena detto la voce narrante XD).

Ovviamente sta trasmissione nessuno la guarderà, perchè all'italiano medio fa piacere sapere che a Napoli se ammazzano uno la gente è indifferente ;)