PDA

Visualizza Versione Completa : Fedina penale per concorsi, propria e di parenti/affini - Thread ufficiale



Pagine : [1] 2

desertfox
29-10-09, 18: 43
premetto che ho cercato una discussione già esistente ma non l'ho trovata...

allora, volevo sapere a che livello ci si può sporcare la fedina penale e poter concorrere nel concorso vfp1! cioè, se per caso succede qualcosa e mi schedano sono fuori? basta essere schedati? o bisogna avere una denucia per essere ko nel concorso vfp1?

grazie per le risposte e se c'era già una discussione aperta mi scuso!

andysan
18-01-10, 20: 40
E' sufficiente una semplice denuncia, ad esempio per percosse (art.581 del CP). Ti cito le percosse perché è quella che coinvolge maggiormente prima di iniziare a prendere le redini della propria vita professionale.

gepi
19-01-10, 00: 58
Salve ragazzi del forum... Vi scrivo per sapere una cosa, ho mio cugino che l'anno scorso ha fatto una grandissima cavolata, ha partecipato ad una rapina con altre 2 persone... Ora sta scontando la pena agli arresti domiciliari, e vi posso garantire che da quel giorno ad adesso la sua testa e cambiata totalmente... Di quello che a fatto se ne pente tantissimo e a deciso di cambiare vita, e sto cercando di aiutarlo con tutto il cuore... Da un paio di mesi sto parlando con lui di cosa voglia fare quando uscirà dai domiciliari... Ed io gli dissi che vorrei arruolarmi nell'esercito, e skerzando gli dissi di arruolarsi con me, e lui la sta prendedo sul serio questa cosa, perchè vuole dimenticare tutto e dare una svolta alla sua vita... Ora però parlando con un paio di persone mi hanno detto che e inutile che lui ci provi, che siccome la sua fedina e sporca non lo prenderanno mai e poi mai.... Ora lo chiedo a voi che sapete molto di più, ce un minimo di possibilità che mio cugino lo prendono?
Se nn lo prendessero ce un qualcosa che si potrebbe fare?

vi ringrazio in anticipo

nicam
19-01-10, 01: 38
mi disp per tuo cugino ma fino a quando usciranno dei bandi con i requisiti di condotta incensurabile tuo cugino giustamente non potra' neanche presentare domanda

FRANCODUE
19-01-10, 08: 20
Unite le discussioni.

Il requisito della buona condotta è discrezionale da parte dell'Amministrazione.
Questa valuta le informazioni raccolte sul concorrente e decide di conseguenza.

andysan
19-01-10, 17: 44
Salve ragazzi del forum... Vi scrivo per sapere una cosa, ho mio cugino che l'anno scorso ha fatto una grandissima cavolata, ha partecipato ad una rapina con altre 2 persone... Ora sta scontando la pena agli arresti domiciliari, e vi posso garantire che da quel giorno ad adesso la sua testa e cambiata totalmente... Di quello che a fatto se ne pente tantissimo e a deciso di cambiare vita, e sto cercando di aiutarlo con tutto il cuore... Da un paio di mesi sto parlando con lui di cosa voglia fare quando uscirà dai domiciliari... Ed io gli dissi che vorrei arruolarmi nell'esercito, e skerzando gli dissi di arruolarsi con me, e lui la sta prendedo sul serio questa cosa, perchè vuole dimenticare tutto e dare una svolta alla sua vita... Ora però parlando con un paio di persone mi hanno detto che e inutile che lui ci provi, che siccome la sua fedina e sporca non lo prenderanno mai e poi mai.... Ora lo chiedo a voi che sapete molto di più, ce un minimo di possibilità che mio cugino lo prendono?
Se nn lo prendessero ce un qualcosa che si potrebbe fare?

vi ringrazio in anticipo

Neanche lontanamente. E se lo fanno, siamo veramente alla frutta.

Pippos
28-03-10, 00: 57
Mi dispiace per tuo cugino ma non può..

raul17
30-03-10, 12: 57
ragazzi scusate ma nel caso di un parente di 1 grado con precedenti penali per furto potrei essere lo stesso escluso??
ho un amico che ha questo problema e mi ha chiesto appunto questa informazione, ma nn so che dirli.

FRANCODUE
30-03-10, 15: 18
Per come già detto è discrezionale.

Ciprovo
08-04-10, 23: 25
Buonasera a tutti.

Mi rivolgo a voi, visto che nel forum ci sono persone competenti.

Se un mio genitore (padre o madre) ha precedenti penali vecchi o in corso, io posso partecipare ai concorsi nelle varie forze armate? vfp1, accademie, vfp4 e tutto il resto. oppure sono fuori a priori?

Io sono completamente pulito.

Vi ringrazio in anticipo

Villnius
08-04-10, 23: 55
io sò per certo che nei concorsi per i carabinieri si controlla fino al 2 grado di parentela penso anche nelle altre FFOO(forze di polizia)
nelle FFAA(EI_AM_MM) non ne sono sicuro, lascio la parola a qualcuno che sappia altro in merito :)

N.B.: dipende anche dal grado di precedenti che si hanno (giusto per farti esempi: stampo mafioso-estorsione etc. in questo caso eviterei di fare domanda)

capt.sparrow
09-04-10, 07: 02
In molti concorsi il bando fa riferimento alla regola e alle disposizioni valide per il concorso per magistrati...
Basta controllare.

FRANCODUE
09-04-10, 08: 59
Spostata nella sezione adatta.

massimosbrago
10-04-10, 11: 02
Buonasera a tutti.

Mi rivolgo a voi, visto che nel forum ci sono persone competenti.

Se un mio genitore (padre o madre) ha precedenti penali vecchi o in corso, io posso partecipare ai concorsi nelle varie forze armate? vfp1, accademie, vfp4 e tutto il resto. oppure sono fuori a priori?

Io sono completamente pulito.

Vi ringrazio in anticipo

in forze armate come esercito, marina, aeronautica, non da problemi all'atto dell'arruolamento...
il problema è quando in futuro si dovranno espletare incarichi e mansioni che richiedono un nos elevato (in genere servizio permanente pochissimi vfp4)

tommyP
02-05-10, 17: 12
se una persona è stata arrestata per detenzione a fine di spaccio..ha fatto tre giorni di C.P.A. tre mesi di permanenza a casa e poi la messa a prova x un anno fatta perfettamente e quindi avendo il casellario giudiziario pulito, può provare ad entrare nella Polizia di Stato??

fiestasport
02-05-10, 17: 55
Ne dubito,le ricerche che effettuano in sede di concorso sono molto accurate...potrebbero farti problemi,ma di preciso non lo so...

Ermesgdf
02-05-10, 21: 55
guarda non so se l'hai commessO tu questo reato però se lo ha commesso un tuo parente ti riporto una sentenza della corte costituzionale che dichiara l'illeggittimità dell'esclusione dal concorso per reati commessi da parenti di primo o secondo grado. Comunque alcune amministrazioni effettuano dei controlli già alla presentazione della domanda

Corte cost., 13 luglio 2000, n. 391, il cui dispositivo recita:

LA CORTE COSTITUZIONALE

Dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53 (Modifiche alle norme sullo stato giuridico e sull'avanzamento dei vicebrigadieri, dei graduati e militari di truppa dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della guardia di finanza, nonché disposizioni relative alla Polizia di Stato, al Corpo degli agenti di custodia e al Corpo forestale dello Stato), nella parte in cui, rinviando per l'accesso ai ruoli del personale del Corpo di polizia penitenziaria al possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l'ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria, prevede che siano esclusi coloro i cui parenti, in linea retta entro il primo grado ed in linea collaterale entro il secondo, hanno riportato condanne per taluno dei delitti di cui all'art. 407, comma 2, lettera a) del codice di procedura penale;

Dichiara in applicazione dell'art. 27 della legge 11 marzo 1953, n. 87, l'illegittimità costituzionale dell'art. 124, settimo comma, del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12 (Ordinamento giudiziario), nella parte in cui, nel disciplinare i requisiti di ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria, prevede che non siano ammessi al concorso i candidati i cui parenti, in linea retta entro il primo grado ed in linea collaterale entro il secondo, hanno riportato condanne per taluno dei delitti di cui all'art. 407, comma 2, lettera a), del codice di procedura penale.

FRANCODUE
03-05-10, 08: 44
Riunita ad analoga discussione.
Rinnovo l'invito a non aprire nuove discussioni se ve ne sono di simili.
Grazie.

tommyP
03-05-10, 14: 33
e se lo avessi commesso io?

FRANCODUE
03-05-10, 18: 55
Ti puoi semplicemente scordare di entrare nella Polizia.
Anche se il casellario giudiziale, quello che chiedi tu, è pulito, quello che chiediamo noi con un altro codice non lo è affatto.

tommyP
03-05-10, 20: 50
scusi ma come mai? a me è stato detto che cmq è possibile..essendo stato commesso da minorenne..sicuramente ha ragione lei..però cosi x chi ha sbagliato in età giovane e poi ha cambiato completamente vita non gli si da la possibilità di fare ciò per cui sente la vocazione..?

FRANCODUE
04-05-10, 08: 49
Dipende da quello che si è commesso.

Natascha
07-07-10, 16: 19
potreste darmi una mano a capire che io non ho compreso molto..
allora nella mia famiglia ci sono degli elementi che hanno problemi con la legge, e per problemi intendo truffe di media importanza, sono parenti di secondo grado, comunque io per entrare in Marina Militare da quanto ho capito non dovrei avere problemi, giusto?

The Wizard
07-07-10, 16: 42
potreste darmi una mano a capire che io non ho compreso molto..
allora nella mia famiglia ci sono degli elementi che hanno problemi con la legge, e per problemi intendo truffe di media importanza, sono parenti di secondo grado, comunque io per entrare in Marina Militare da quanto ho capito non dovrei avere problemi, giusto?

Perchè se ha sbagliato tuo padre devi pagare tu? Se sei pulita puoi entrare tranquillamente, non hai nessun problema.

Natascha
07-07-10, 16: 51
Perchè se ha sbagliato tuo padre devi pagare tu? Se sei pulita puoi entrare tranquillamente, non hai nessun problema.

più che altro è il mio cugino di 2° grado ad aver problemi, comunque grazie del chiarimento :)

The Wizard
07-07-10, 16: 56
più che altro è il mio cugino di 2° grado ad aver problemi, comunque grazie del chiarimento :)

era un esempio il mio ;)
Prego.

Natascha
07-07-10, 17: 01
E se in un futuro ipotetico io volessi presentare domanda nei carabinieri, qui il problema tornerebbe a galla o sbaglio?

The Wizard
07-07-10, 17: 07
E se in un futuro ipotetico io volessi presentare domanda nei carabinieri, qui il problema tornerebbe a galla o sbaglio?

La cosa principale è l'entità della condanna e del procedimento penale. Che sia polizia, gdf o carabinieri tutti fanno riferimento alla sentenza postata nella precedente pagina, ogni caso valuterà.
Comunque ribadisco, perchè se mio padre ha sbagliato, devo pagare io? Poi giustamente non ci si puo' far niente davanti a sentenze del genere, e ripeto anche, dipende sempre dall'entità della pena.

Natascha
07-07-10, 17: 15
La cosa principale è l'entità della condanna e del procedimento penale. Che sia polizia, gdf o carabinieri tutti fanno riferimento alla sentenza postata nella precedente pagina, ogni caso valuterà.
Comunque ribadisco, perchè se mio padre ha sbagliato, devo pagare io? Poi giustamente non ci si puo' far niente davanti a sentenze del genere, e ripeto anche, dipende sempre dall'entità della pena.

ok grazie :D

polizzy
11-01-11, 03: 51
salve pongo un altra domanda e se una sorella sposata che ha commesso truffa non gli e stata data ancora sentenza definitiva l aspirante che fa? cioe mi spiego meglio il giudice non gli ha dato ancora una condanna ultima ma gli ha riconoscito solo reati di frode? e un problema che ha mio cugino e mi interessa dargli una mano grazie in anticipo per la risp

Placido
18-01-11, 22: 55
Ragazzi mi è successo qualcosa di veramente increscioso.

Praticamente mi è arrivata una querela per minacce, per un fatto che non ho assolutamente commesso e che comunque non può essere provato neanche per testimonianze.
E' stato un ragazzo in una riunione studentesca per poter far la vittima ad una riunione.
Un atto che la stessa marescialla che mi ha fatto la notifica mi ha detto esser solo una perdita di tempo per me e per loro.

Ovviamente non la ritirerà se on facendogli concessioni che non è giusto che io faccia

Ma io sto aspettando dei concorsi per l'aeronautica e per i carabinieri
Ciò potrà darmi noie? E per noie intendo anche il semplice fatto di dover far presente questo procedimento. Non sarebbe di certo una buona presentazione questa.

Potete immaginare quanto sia turbato per questa storia. E' possibile che uno senza giustificazioni e senza responsabilità possa capricciosamente pregiudicare il futuro che sogno?

Grazie


Placido la prossima volta utilizza le discussioni già aperte :)
Grazie.
Lo staff

Elite
18-01-11, 23: 08
Il mio consiglio è: mettiti in mano ad un avvocato e vedrai che nel giro di pochissimo tempo risolverai tutto. Inoltre, puoi sempre sporgere una contro querela ed eventualmente chiedere un risarcimento danni morali. Certo che comunque la cosa potrebbe comportare problemi per eventuali concorsi, quindi è tuo interesse far si che tutto si risolva il più celermente possibile.

Placido
18-01-11, 23: 19
ma una cosa del genere devo dichiararla in allegato con la domanda?

Elite
18-01-11, 23: 22
Non so...onestamente non ricordo...hai già ritirato il bando del concorso? In genere chiede se sei stato imputato o condannato per reati non colposi

Placido
18-01-11, 23: 24
no ancora non è uscito... aspetto l'aufp. controllerò sul vecchio bando.
grazie

FRANCODUE
19-01-11, 08: 16
Ti chiederanno il certificato dei "carichi pendenti" e li risulta.

Placido
19-01-11, 10: 08
Franco in quale momento del concorso?

FRANCODUE
19-01-11, 10: 39
Quando esattamente non lo so, però è sicuro che chiedono un casellario giudiziario ed un certificato dei carichi pendenti.

Elite
19-01-11, 12: 44
Quando esattamente non lo so, però è sicuro che chiedono un casellario giudiziario ed un certificato dei carichi pendenti.

No Franco, mi sa che quella è una procedura che svolgono d' ufficio. Intendo il reperire il maggior numero di informazioni su ogni candidato. Comunque ha ragione, la cosa salterà fuori in un modo o nell' altro ed è per questo che consigliavo all' utente di cercare di chiuderla nel più breve tempo possibile

Placido
19-01-11, 13: 33
Ho controllato il bando, dovrei allegare la dichiarazione alla domanda di concorso.

Una cosa che mi da fastidio già a dichiarare su questo forum!

FRANCODUE
19-01-11, 15: 09
Come pensavo.

amux
19-02-11, 01: 48
scusate

FRANCODUE
19-02-11, 08: 22
Se ti rileggi la discussione dall'inizio vedrai che se ne è parlato abbastanza.

ryuzaki
19-02-11, 09: 35
Io veramente sapevo che la responsabilità penale è personale. E' anticostituzionale non fare vincere un concorso perchè uno zio ha avuto problemi con la legge o ha problemi con la legge.

Spaggiari
15-03-11, 17: 24
Io ho un altro problema, ho preso un paio di mesi concondizionale e non menzione... volevo sapere se c'è uno spiraglio o posso rinunciare direttamente (per l'esercito intendo)
vi rimando qui dove ho spiegato meglio: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?26895-Chiarimento-su-precedenti-penali-ed-et-avanzata&p=1264919

Placido
15-03-11, 17: 30
I miei problemi si sono fortunatamente risolti prima che uscisse il concorso che aspettavo. Certo che ho tremato che una cosa così sciocca potesse rovinarmi tutto.

ryuzaki son d'accordo con te. Non so su quale norma si basi questa prassi

ryuzaki
15-03-11, 17: 32
I miei problemi si sono fortunatamente risolti prima che uscisse il concorso che aspettavo. Certo che ho tremato che una cosa così sciocca potesse rovinarmi tutto.

ryuzaki son d'accordo con te. Non so su quale norma si basi questa prassi

E' da anni che non dovrebbe esistere più l'esclusione a causa di parenti con fedina penale sporca. Speriamo che nei fatti sia davvero cosi.

kefka
06-04-11, 16: 34
Buon pomeriggio a tutti, ma è vero che anche se la propria convivente(non sposata ma sullo stesso stato di famiglia) ha precedenti penali, possono farti problemi nella GdF?

ryuzaki
29-06-11, 10: 10
Riesumo la discussione. Allo stato attuale se si ha un parente che ha qualche precedente penale(oltretutto risalante a 40 anni fa), può essere motivo "sottointeso" di esclusione ai concorsi considerando il fatto che loro hanno tutte le informazioni possibili su ogni aspirante?

FRANCODUE
29-06-11, 11: 11
Beh adesso non esageriamo via.
Se sono di 40 anni fa non succede nulla.

ryuzaki
29-06-11, 11: 15
Beh adesso non esageriamo via.
Se sono di 40 anni fa non succede nulla.

Stavo leggendo in una discussione che nella PdS l'avere parenti stretti con precedenti è motivo di esclusione. Ora dico io, ma possibile che nel 2011 ancora ci deve essere questa discriminazione? Non so come funziona nei CC, però è assurda questa cosa.

Ho letto molte discussioni sul forum e coincidenza tutti quelli con parenti che hanno la fedina penale sporca non sono mai, e dico mai, passati. Coincidenza? Stiamo messi bene.

jof
29-06-11, 11: 33
Nell'esercito aeronautica marina controllano solo l'aspirante, nei carabinieri (padre madre zii e nonni paterni materni), polizia di stato (padre madre fratelli), guardia di finanza solo il candidato correggetemi se sbaglio, polizia penitenziaria come la polizia di stato, le informative sui parenti vengono inviate ai carabinieri che le svolgono

ryuzaki
29-06-11, 11: 37
Nell'esercito aeronautica marina controllano solo l'aspirante, nei carabinieri (padre madre zii e nonni paterni materni), polizia di stato (padre madre fratelli), guardia di finanza solo il candidato correggetemi se sbaglio, polizia penitenziaria come la polizia di stato, le informative sui parenti vengono inviate ai carabinieri che le svolgono

A prescindere da chi controllano è assurdo che ad un ragazzo deve essere negata la possibilità di realizzare il suo sogno perchè un parente ha sbagliato. Qua non si capisce come vanno le cose, chi dice una cosa e chi ne dice un'altra. Se cosi fosse mi risparmierei soldi, tempo e fatica nel fare i concorsi.

Basta leggere qua(sempre se è vero quello che ha detto quell'utente): https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?28553-Concorso-per-1548-AACC-prove-fisiche-e-visite-mediche&p=1385156&viewfull=1#post1385156

Come è possibile dire quelle cose ad un ragazzo e farlo idoneo? Mi sembra un discorso per dare il contentino. Sembra che l'Arma voglia solo persone stupide per fare il carabiniere semplice...come se poi da carabiniere semplice non si potesse fare il concorso per AM. Bha.

TOMM
07-07-11, 15: 25
A prescindere da chi controllano è assurdo che ad un ragazzo deve essere negata la possibilità di realizzare il suo sogno perchè un parente ha sbagliato. Qua non si capisce come vanno le cose, chi dice una cosa e chi ne dice un'altra. Se cosi fosse mi risparmierei soldi, tempo e fatica nel fare i concorsi.

Basta leggere qua(sempre se è vero quello che ha detto quell'utente): https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?28553-Concorso-per-1548-AACC-prove-fisiche-e-visite-mediche&p=1385156&viewfull=1#post1385156

Come è possibile dire quelle cose ad un ragazzo e farlo idoneo? Mi sembra un discorso per dare il contentino. Sembra che l'Arma voglia solo persone stupide per fare il carabiniere semplice...come se poi da carabiniere semplice non si potesse fare il concorso per AM. Bha.

ragazzi scusate un informazione un mio amico deve presentarsi al concorso il 22 a saputo pochi giorni fa che dalla situazione familiare preseatata ai cc risulta tutto pulito tranne il padre che nel 88 ce scritto invasione di territorio continuato? giustamente essendo un parente di primo grado ora tutta la famiglia e nel panico non sa se presentarsi o rinunciare per sempre, anche se il casellario giudiaziale non risulta nulla voi che dite si puo essere scartati??

---------------------Aggiornamento----------------------------


ragazzi scusate un informazione un mio amico deve presentarsi al concorso il 22 a saputo pochi giorni fa che dalla situazione familiare preseatata ai cc risulta tutto pulito tranne il padre che nel 88 ce scritto invasione di territorio continuato? giustamente essendo un parente di primo grado ora tutta la famiglia e nel panico non sa se presentarsi o rinunciare per sempre, anche se il casellario giudiaziale non risulta nulla voi che dite si puo essere scartati??

invasione di terreno continuato e stata dato al padre per aver occupato nel 88 una casa popolare iacp dal padre , puo essere motivo di wsclusione

ryuzaki
07-07-11, 16: 13
Chiedo da parte dell'utente Homotalpa: uno spigolamento abusivo di 40 anni fa, imputato poi assolto, grado di parentela nonno. Può dare problemi? Per i precedenti degli zii dei genitori invece?

lavinia
07-07-11, 17: 01
Se è stato assolto nessun precedente ergo nessun problema.
Zii dei genitori sulla carta no, se poi in sordina scartano il candidato perché ritengono grave il precedente questo non si può immaginare.
La Corte Costituzionale è staa chiara, la responsabilità penale ed i precedenti in tal senso valutabili sono SOLO quelli del candidato.

ryuzaki
07-07-11, 17: 22
Se è stato assolto nessun precedente ergo nessun problema.
Zii dei genitori sulla carta no, se poi in sordina scartano il candidato perché ritengono grave il precedente questo non si può immaginare.
La Corte Costituzionale è staa chiara, la responsabilità penale ed i precedenti in tal senso valutabili sono SOLO quelli del candidato.

A quanto ho capito però valutano caso per caso. Spero di non avere problemi per la mia situazione. In fondo sono passati 40 anni e da allora non è successo più niente.

millecentouno
07-07-11, 17: 26
ryuzaki, ancora?! Ti ho detto di stare tranquillo. Non essere paranoico...

lavinia
07-07-11, 17: 35
A quanto ho capito però valutano caso per caso. Spero di non avere problemi per la mia situazione. In fondo sono passati 40 anni e da allora non è successo più niente.

Ripeto, formalmente è come ho detto. E l'Amministrazione non ama esporsi a ricorsi di questi tempi. Soprattutto per due pannocchie spigolate o una casa occupata, figuriamoci. Vai tranquillo ma soprattutto Ryu credimi, vai in vacanza e stacca il cervello dall'Arma dei Carabinieri per un po'. Ti farà bene.

ryuzaki
07-07-11, 17: 40
ryuzaki, ancora?! Ti ho detto di stare tranquillo. Non essere paranoico...

Non sono paranoico, rispondevo soltanto a lavinia.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ripeto, formalmente è come ho detto. E l'Amministrazione non ama esporsi a ricorsi di questi tempi. Soprattutto per due pannocchie spigolate o una casa occupata, figuriamoci. Vai tranquillo ma soprattutto Ryu credimi, vai in vacanza e stacca il cervello dall'Arma dei Carabinieri per un po'. Ti farà bene.

Figurati lavi, il cervello lì lo staccato da Maggio, le mie vacanze sono iniziate da un pò ormai.

lavinia
07-07-11, 17: 44
Non sono paranoico, rispondevo soltanto a lavinia.

---------------------Aggiornamento----------------------------



Figurati lavi, il cervello lì lo staccato da Maggio, le mie vacanze sono iniziate da un pò ormai.

Bravo relax e vacanza, mi raccomando non mangiare troppo pronto per il 18o. Comunque se cerchi la sentenza della corte costituzionale del 2009 su questo argomento avrai le idee ancora più chiare ;-)))

ryuzaki
07-07-11, 17: 47
Bravo relax e vacanza, mi raccomando non mangiare troppo pronto per il 18o. Comunque se cerchi la sentenza della corte costituzionale del 2009 su questo argomento avrai le idee ancora più chiare ;-)))

Già letta tempo fa. Per il resto mangio normale, mi alleno regolarmente e cerco di liberare un pò la mente in attesa di iniziare il mio percorso a Settembre :) Magari qualche pizza in più questa estate ci sta, tanto appena vado al RAV qualche kg lo butto giù :D

TOMM
07-07-11, 18: 30
Ripeto, formalmente è come ho detto. E l'Amministrazione non ama esporsi a ricorsi di questi tempi. Soprattutto per due pannocchie spigolate o una casa occupata, figuriamoci. Vai tranquillo ma soprattutto Ryu credimi, vai in vacanza e stacca il cervello dall'Arma dei Carabinieri per un po'. Ti farà bene.

ecco il mio amico sta qui con me a portato le carte ce scritto estratto di sentenza per la esecuzione di condanna notifica a contumacia ecc..

imputat A) art 633-639 per aver ivaso al fine di occupralo un alloggio comunale
b) art 650 omesso di ottempereare ecc con cui era stato disposto lo sgombro
c) art 635 perche deteriorava l'alloggio ec..


sotto omissis

il pretore.... dichiara colpevole dei reati A e B e concesse le attenuanti generiche riunitili sotto il vincolo della continuazione lo condanna alla pena di 310 mila lire piu al pagamento dell spese processuali ed assolve l'imputato del reato al cao c per inssuficienza di prove

poi ancora soto il pretore ordina che per evitare che i delitti siano portati ad ulteriori conseguenze lo sfratto immediato



orai ci chiediamo quato riscchia il mio amico con 98 ai quiz e sei punti di merito?? che fa si presenta o e meglio che non va

lavinia
07-07-11, 19: 31
ecco il mio amico sta qui con me a portato le carte ce scritto estratto di sentenza per la esecuzione di condanna notifica a contumacia ecc..

imputat A) art 633-639 per aver ivaso al fine di occupralo un alloggio comunale
b) art 650 omesso di ottempereare ecc con cui era stato disposto lo sgombro
c) art 635 perche deteriorava l'alloggio ec..


sotto omissis

il pretore.... dichiara colpevole dei reati A e B e concesse le attenuanti generiche riunitili sotto il vincolo della continuazione lo condanna alla pena di 310 mila lire piu al pagamento dell spese processuali ed assolve l'imputato del reato al cao c per inssuficienza di prove

poi ancora soto il pretore ordina che per evitare che i delitti siano portati ad ulteriori conseguenze lo sfratto immediato



orai ci chiediamo quato riscchia il mio amico con 98 ai quiz e sei punti di merito?? che fa si presenta o e meglio che non va

Allora vado con ordine. Questa che hai scritto è una condanna in contumacia per il reato ascritto. Ora che il padre del tuo amico non sapesse nulla è impossibile dato che tu stesso mi hai scritto quanto riportato sulle carte di cui è in possesso notificate dalla Pretura.
Veniamo al caso del tuo amico: certamente DEVE presentarsi, con punteggi così buoni, lo deve a se stesso se ci tiene.. Anche perché un'occasione non si spreca così.
È possibile che questo genere di condanna abbia beneficiato della non menzione quindi anche chiedendo il casellario non risulti. Non resta che andare, a mio parere una cosa così vecchia, tutto sommato di scarsa rilevanza e non collegabile in alcun modo al tuo amico che nemmeno era nato non gli creerà nocumento alcuno. In bocca al lupo!

TOMM
07-07-11, 19: 41
Allora vado con ordine. Questa che hai scritto è una condanna in contumacia per il reato ascritto. Ora che il padre del tuo amico non sapesse nulla è impossibile dato che tu stesso mi hai scritto quanto riportato sulle carte di cui è in possesso notificate dalla Pretura.
Veniamo al caso del tuo amico: certamente DEVE presentarsi, con punteggi così buoni, lo deve a se stesso se ci tiene.. Anche perché un'occasione non si spreca così.
È possibile che questo genere di condanna abbia beneficiato della non menzione quindi anche chiedendo il casellario non risulti. Non resta che andare, a mio parere una cosa così vecchia, tutto sommato di scarsa rilevanza e non collegabile in alcun modo al tuo amico che nemmeno era nato non gli creerà nocumento alcuno. In bocca al lupo!

a tenere ci tine e come ha gia fatto altri cocnrsi per marescaillo dei cc ma solo in questo gli e venuta l'idea di andare a chiedere in caserma come era andata la situazione familiare , cmq al casellario giudiziario non esce, il padre all epoca appena sposato e 22enne si pensava fosse tutto finito con una multa lo sapeva ma non sapeva di essere pregiudicato il mio amico aveva solo 5 anni , lui ha gia fatto il 17esimo idoneo alle visite scarato al tema con 17 , se era influente ai fini concorsuali gli lo avrebbero fatto notare gia alla precedente idoneta o sbaglio?? cmq speriamo che crepi sto lupo grazie lavina e grazie a tutti coloro che mi rispondono perche io non sapevo proprio come placare ll'ansia di questa famiglia la preoccupazione resta am almeno ce una speranza grazie

lavinia
08-07-11, 00: 01
a tenere ci tine e come ha gia fatto altri cocnrsi per marescaillo dei cc ma solo in questo gli e venuta l'idea di andare a chiedere in caserma come era andata la situazione familiare , cmq al casellario giudiziario non esce, il padre all epoca appena sposato e 22enne si pensava fosse tutto finito con una multa lo sapeva ma non sapeva di essere pregiudicato il mio amico aveva solo 5 anni , lui ha gia fatto il 17esimo idoneo alle visite scarato al tema con 17 , se era influente ai fini concorsuali gli lo avrebbero fatto notare gia alla precedente idoneta o sbaglio?? cmq speriamo che crepi sto lupo grazie lavina e grazie a tutti coloro che mi rispondono perche io non sapevo proprio come placare ll'ansia di questa famiglia la preoccupazione resta am almeno ce una speranza grazie

Tranquillo, lo avrebbero scartato a priori. Digli piuttosto di esercitarsi a scrivere e portagli il mio in bocca al lupo per il 18o ISB

misterprogz
29-07-11, 23: 23
Salve a tutti,
per sentito dire mi è arrivata voce che se si hanno parenti con la fedina sporca, si può dimenticare di fare carriera militare.
Ma è uno scherzo, o si parla seriamente? Come funziona esattamente? Qualcuno mi saprebbe dire qualcosa a riguardo?
ps: non ho parenti con fedine penali sporche, o almeno credo.
Non so cosa abbia fatto mio zio a 18 anni e sinceramente non capisco cosa ne avrebbe a che fare con me.
Attendo vostri chiarimenti. Grazie anticipatamente!

Come mai non risponde nessuno? L' ho postata in una sezione sbagliata?

FRANCODUE
31-07-11, 12: 35
Dipende se sono conviventi con te o meno.
E poi dipende anche molto da te, sapere che tipo sei è un nostro diritto.
Se c'è lo concedi questo.
Ma tu, dalle poche parole che hai scritto mi sembri apposto.

misterprogz
31-07-11, 13: 12
Dipende se sono conviventi con te o meno.
E poi dipende anche molto da te, sapere che tipo sei è un nostro diritto.
Se c'è lo concedi questo.
Ma tu, dalle poche parole che hai scritto mi sembri apposto.

Grazie anticipatamente per la risposta :)
Io convivo solo con mia madre e mio fratello (che tra l'altro vive in Australia), e per come io sappia non hanno problemi con la legge.
Quello che io mi chiedo è:
- Se mio padre, mia madre, i miei zii hanno avuto problemi con la legge 20 anni fa, io devo rinunciare al mio sogno?
- Per come so io mio padre non paga le tasse, cosa che io non condivido per niente, ma che non posso cambiare.
- Diffido un po' dalla condotta incensurabile di mio zio (con cui non ho rapporti da un bel po' di tempo) ma è solo una deduzione.
- Potrebbe questi essere causa di espulsione?
Comunque riguardante l'albero genialogico, non parlo di mafia, ma di persone che non credo abbiano avuto condotta incensurabile.
Riguardante le persone con cui vivo credo siano pulite.

Ps: dipende anche dal tipo di reato commesso, giusto?
Per come sono riuscito a capire per esercito, marina e aeronautica controllano solo la persona interessata; Gdf, PdS,CC, chiedono anche l'albero genialogico fino alla seconda generazione. E' corretto? mi confermate?

GiursMora
31-07-11, 13: 52
.Il Consiglio superiore della magistratura non ammette al concorso i candidati che, per le informazioni raccolte non risultano di condotta incensurabile ed i cui parenti, in linea retta entro il primo grado ed in linea collaterale entro il secondo, hanno riportato condanne per taluno dei delitti di cui all'articolo 407, comma 2, lettera a), del codice di procedura penale.-

Questi delitti riguardano l'attività sovversiva, la partecipazione a banda armata, la strage, l'associazione a delinquere e il sequestro di persona ... Sono quindi considerati anche i parenti... solo per i profili di reato suddetti.

FRANCODUE
31-07-11, 15: 38
Comunque guardano da vicino solo quelli conviventi.

ryuzaki
31-07-11, 17: 09
.Il Consiglio superiore della magistratura non ammette al concorso i candidati che, per le informazioni raccolte non risultano di condotta incensurabile ed i cui parenti, in linea retta entro il primo grado ed in linea collaterale entro il secondo, hanno riportato condanne per taluno dei delitti di cui all'articolo 407, comma 2, lettera a), del codice di procedura penale.-

Questi delitti riguardano l'attività sovversiva, la partecipazione a banda armata, la strage, l'associazione a delinquere e il sequestro di persona ... Sono quindi considerati anche i parenti... solo per i profili di reato suddetti.

Quali sono i parenti in linea retta di primo grado e in linea collaterale di secondo?

bacioch
31-07-11, 19: 12
Traducendo dal burocratese genitori e fratelli....

ryuzaki
01-08-11, 11: 14
Traducendo dal burocratese genitori e fratelli....

Grazie :D Odio il burocratese.

FRANCODUE
01-08-11, 11: 45
A quello che ha detto il collega Luca, aggiungo "conviventi", nel senso che vivono con te nel tuo nucleo familiare.

misterprogz
03-08-11, 17: 34
Grazie a tutti per aver chiarito i miei dubbi! :)

Patrick113
06-08-11, 12: 42
.Il Consiglio superiore della magistratura non ammette al concorso i candidati che, per le informazioni raccolte non risultano di condotta incensurabile ed i cui parenti, in linea retta entro il primo grado ed in linea collaterale entro il secondo, hanno riportato condanne per taluno dei delitti di cui all'articolo 407, comma 2, lettera a), del codice di procedura penale.-

Questi delitti riguardano l'attività sovversiva, la partecipazione a banda armata, la strage, l'associazione a delinquere e il sequestro di persona ... Sono quindi considerati anche i parenti... solo per i profili di reato suddetti.

è stato giudicato anticostituzionale in quanto la responsabilità penale è personale. almeno per entrare nelle forze di polizia. pensa che in USA gli ex carcerati li fanno diventare poliziotti (alcuni).

GiursMora
06-08-11, 14: 32
La Legge 11 luglio 1978, n. 382 (ora confluita nel Codice dell'Ordinamento Militare) cita chiaramente all'articolo 17:
"...Sono esclusi da procedimenti di accertamento soggettivo riguardanti l’ammissibilità alla conoscenza di dati e di informazioni segreti e riservati, i militari che per comportamento o azioni eversive nei confronti delle istituzioni democratiche non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà ai valori della Costituzione repubblicana e antifascista."

I militari sono soggetti a CONTROLLI DIRETTI che riguardano lo stesso militare e i parenti stretti e può anche estendersi sulle semplici frequentazioni e sino al terzo/quarto grado di parentela.

E' vero che in base all'ART. 27 della Costituzione non è possibile non accettare la candidatura di persone incesurate anche se con parenti pregiudicati.

Ma per la sicurezza della Stato i controlli sono FONDAMENTALI. In teoria sarebbe incostituzionale prendere in considerazione la condotta dei tuoi parenti, in pratica lo fanno e potrebbero considerarti DI NON SICURO AFFIDAMENTO.

Certo se tuo padre è stato arrestato perchè era un ladro di polli puoi stare tranquillo, ma per i reati prima suddetti, secondo me ci sono buone probabilità che non si faccia carriera all'interno delle forze armate.

FRANCODUE
06-08-11, 21: 19
Con quel tipo di reato che ha suo padre non ha nessuna speranza.
Poi siccome sono Montalbano se ha cose da dirmi ne riparliamo.
A chi vuole capire capisca.
Chiaramente e strettamente in Mp.

ryuzaki
06-08-11, 21: 27
Con quel tipo di reato che ha suo padre non ha nessuna speranza.
Poi siccome sono Montalbano se ha cose da dirmi ne riparliamo.
A chi vuole capire capisca.
Chiaramente e strettamente in Mp.


Di che reato parliamo? Non mi sembra che l'utente abbia scritto che suo padre o qualche suo parente abbia precedenti di stampo mafioso...o almeno io non l'ho visto scritto.

FRANCODUE
06-08-11, 23: 04
Infatti no.
Esplicitamente.
Però se qualcuno vuole contattarmi in mp. può farlo.
Sono adisposizione in quella sede.

Patrick113
12-08-11, 11: 57
La Corte Costituzionale, con sentenza n. 391/2000 -presidente Mirabelli - ha dichiarato costituzionalmente illegittimo l'art 124 comma settimo, R.D. n. 12 del 1941 (Ordinamento giudizario) nella parte in cui prevede che non siano ammessi al concorso i candidati i cui parenti hanno riportato condanne per i delitti di cui all'art 407 comma 2 lett a cpp.

Questo significa che unico requisito resta la condotta incensurabile del candidato medesimo e non più quella dei parenti.

Nel caso non mi accettino per tale motivo, farò semplicemente un ricorso alla corte costituzionale, sperando cambi qualcosa. cmq è ridicola come cosa, gente che non ho mai conosciuto che deve pregiudicare la mia vita e i miei sogni *_*.ù
Vedrò anche di richiedere il disconoscimento di paternità.

FRANCODUE
12-08-11, 15: 31
La Corte Costituzionale può dire quello che gli pare, ma resta la discrezionalità della cosa.
La Mafia è organizzata in famiglie.
Se nasci in una famiglia sbagliata ne fai parte.
Punto.
Magari il tuo familiare potente ti dice...
Vammi a prendere in archivio il fascicolo a seconda che mi riguarda, fotocopialo tutto e portamelo qui.
Se no finisci sotto due metri di terra.
Non so se ho reso l'idea della cosa.

Patrick113
13-08-11, 15: 21
lo può dire anche a uno che ha la famiglia incensurata :D

FRANCODUE
13-08-11, 15: 34
Inutile che sto a perdere tempo con te.

ultimo
28-12-11, 14: 57
Salve, sono un CIVILE, volevo chiedervi, ma è vero che chi ha zii, in carcere, oppure magari con la fedina penale macchiata, non può accedere a fare concorsi tipo nell'arma dei carabinieri, polizia , esercito ecc? Grazie in anticipo.

mentitaspoglia
30-12-11, 11: 24
Falso Non sono tenuti a farti sapere nulla. Il concorso lo fai e poi sai alla fine cosa vogliono fare
Ma per queste cose stai tranquillo.

Tutto sta nella legge 7 agosto 1990 n241 (e modifiche)...non è previsto che ci sia una valutazione delle domande dei concorsi alla ricezione, lo fanno alla fine.
Norme in materia di Procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.

FRANCODUE
30-12-11, 15: 05
Precisiamo.
Dipende se sono o meno conviventi.

Patrick113
30-12-11, 17: 01
Una legge del 1989 prevedeva che i requisiti morali degli aspiranti tutori dell'ordine dovessero essere gli stessi previsti per i magistrato ordinari.
L'ordinamento giudiziario prevedeva, oltre all'ottima condotta del candidato, anche la provenienza da una famiglia di estimazione morale indiscussa, quindi i precedenti penali dei parenti precludevano l'instaurazione del rapporto di impiego. Nel 1994 la Corte Costituzionale su ricorso di una aspirante poliziotta ha dichiarato incostituzionale tale normativa nella parte in cui poneva un'irragionevole presunzione di disonestà a danno di chi avesse parenti disonesti, osservando che non necessariamente il candidato deve essere come loro. In una società moderna, osservava giustamente la Consulta, una persona ha la possibilità di seguire modelli culturali diversi da quelli negativi vissuti nella famiglia di origine, sicchè non è giusto far pagare a chi personalmente non ha commesso nulla le colpe dei propri parenti.
Il legislatore, nel 1997, ha avuto l'opinabile idea di ripristinare questa anomala forma indiretta di responsabilità per fatto altrui, limitandola al caso in cui parenti particolarmente stretti (mi pare fino al secondo grado in linea diretta e quarto in linea collaterale) avessero commesso i gravi delitti di cui all'art. 407 comma 2 lett a).C.P.P.
Successivamente una nuova sentenza della Corte costituzionale, forse del 2000 o del 2001 (mi dispiace ma non ricordo gli estremi, ricordo solo di averla letta sulla rivista "Il Foro Italiano") ha dichiarato incostituzionale anche questa nuova legge, ritenendo ingiusta una responsabilità per fatto altrui. Non essendo a conoscenza di ulteriori interventi legislativi, allo stato dovrebbero essere valutati soltanto i precedenti personali e non quelli di genitori e parenti. Spero che le commissioni non si lascino influenzare negativamente da essi di fatto, anche se formalmente non più rilevanti. E' curioso che un ordinamento sempre pronto a perdonare i criminali accertati con sentenza passata in giudicato se la prenda poi con i loro parenti. E' vero che alcuni prendono il cattivo esempio e seguono la strada del crimine. E' altrettanto vero che molti altri non lo fanno e che soffrono e si vergognano per avere un parente criminale, e che anche in famiglie di buona reputazione può saltare fuori la "pecora nera". Quindi ben venga una valutazione rigorosa sulle condotte personali, ma si eviti, in uno Stato civile, ogni forma di responsanilità per fatto altrui.

ryuzaki
30-12-11, 17: 55
Una legge del 1989 prevedeva che i requisiti morali degli aspiranti tutori dell'ordine dovessero essere gli stessi previsti per i magistrato ordinari.
L'ordinamento giudiziario prevedeva, oltre all'ottima condotta del candidato, anche la provenienza da una famiglia di estimazione morale indiscussa, quindi i precedenti penali dei parenti precludevano l'instaurazione del rapporto di impiego. Nel 1994 la Corte Costituzionale su ricorso di una aspirante poliziotta ha dichiarato incostituzionale tale normativa nella parte in cui poneva un'irragionevole presunzione di disonestà a danno di chi avesse parenti disonesti, osservando che non necessariamente il candidato deve essere come loro. In una società moderna, osservava giustamente la Consulta, una persona ha la possibilità di seguire modelli culturali diversi da quelli negativi vissuti nella famiglia di origine, sicchè non è giusto far pagare a chi personalmente non ha commesso nulla le colpe dei propri parenti.
Il legislatore, nel 1997, ha avuto l'opinabile idea di ripristinare questa anomala forma indiretta di responsabilità per fatto altrui, limitandola al caso in cui parenti particolarmente stretti (mi pare fino al secondo grado in linea diretta e quarto in linea collaterale) avessero commesso i gravi delitti di cui all'art. 407 comma 2 lett a).C.P.P.
Successivamente una nuova sentenza della Corte costituzionale, forse del 2000 o del 2001 (mi dispiace ma non ricordo gli estremi, ricordo solo di averla letta sulla rivista "Il Foro Italiano") ha dichiarato incostituzionale anche questa nuova legge, ritenendo ingiusta una responsabilità per fatto altrui. Non essendo a conoscenza di ulteriori interventi legislativi, allo stato dovrebbero essere valutati soltanto i precedenti personali e non quelli di genitori e parenti. Spero che le commissioni non si lascino influenzare negativamente da essi di fatto, anche se formalmente non più rilevanti. E' curioso che un ordinamento sempre pronto a perdonare i criminali accertati con sentenza passata in giudicato se la prenda poi con i loro parenti. E' vero che alcuni prendono il cattivo esempio e seguono la strada del crimine. E' altrettanto vero che molti altri non lo fanno e che soffrono e si vergognano per avere un parente criminale, e che anche in famiglie di buona reputazione può saltare fuori la "pecora nera". Quindi ben venga una valutazione rigorosa sulle condotte personali, ma si eviti, in uno Stato civile, ogni forma di responsanilità per fatto altrui.

Il problema è appunto che non sappiamo se le commissioni si fanno influenzare o meno.

lanoon
07-01-12, 15: 09
Salve, vorrei chiedere chiarimenti e pareri in merito alle pendenze penali a chi ne sa di più o che magari ha già esperienza, per il mio caso:

Sono stato detenuto all'estero per 8 mesi(condannato ad 1 anno) ma non sono stato segnalato alle autorità italiane in quanto il sistema legislativo e giudiziario dell'altro paese è incompatibile con il nostro(legge islamica) e il reato è considerato non rilevante a livello internazionale. In pratica sono andato a chiedere il casellario giudiziario e i pendenti e qui in italia risulto NULLO in entrambi.

Quando nella domanda vfp1 dichiaro:
"di non essere in atto imputato in procedimenti penali per delitti non colposi; (5)
(5) in caso contrario dovrà indicare, con apposita dichiarazione da allegare alla predetta domanda, i procedimenti penali pendenti a
carico e l’Autorità giuridica presso la quale pendono i procedimenti stessi;"

sono in regola? sarei quindi idoneo a partecipare al concorso?


sono ancora giovane e fare il militare è il sogno di una vita, vorrei anvere ancora qualche possibilità

Patrick113
07-01-12, 16: 04
sei entrato in una moschea con le scarpe?
Comunque a mio avviso tengono conto solo dei reati commessi in Italia.

FRANCODUE
07-01-12, 19: 16
Intanto se Vossia Lei, vuole presentarsi al Forum, puo farlo cliccando qui. (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!)
Anche se non è obbligo comunque farlo.
Poi.
Non so la condanna che hai riportato nello stato estero, ma se la stessa è scaturita
da un reato previsto dal nostro ordinamento come tale, allora si che ne tengono conto.
In caso contrario no.

lanoon
07-01-12, 19: 50
sei entrato in una moschea con le scarpe?
Comunque a mio avviso tengono conto solo dei reati commessi in Italia.
Era quello che volevo sapere, se tengono conto solo della fedina italiana (o europea/legislazione occidentale compatibile) oppure guardano pure le segnalazioni "extracomunitarie" sotto leggi islamiche piuttosto che nordcoreane. Ma il problema è che sul decreto del bando non è specificato da nessuna parte.

nel mio caso l'equivalente del reato in italia è "rapina".
Secondo le leggi italiane i reati commessi all'estero per i quali il minimo della pena non è superiore a 3 anni e senza particolari aggravanti o regolamentazioni internazionali(es. stupro, strage, crimini contro l'umanità etc..) non possono essere ne comunicabili ne riferibili sulla fedina penale, almeno cosi mi han detto in tribunale quando ho chiesto il casellario...

Per inciso, a titolo informativo, trattasi di un caso di autodifesa finito male per cui ho ricevuto il minimo della pena e tutte le attenuanti del caso: Un tassista "esotico" voleva farmi il portafogli per cui dopo averlo reso inoffensivo, essendo le 11 di sera in una strada sterrata in mezzo alla giungla, gli ho preso la macchina per tornare in città.
Il fatto è che il furto d'auto di una compagnia di taxi e l'aggressione fisica, come mi hanno fatto notare gli agenti, sono punite tanto a Milano quanto nel deserto yemenita.

comunque è acqua passata e se ho sbagliato ho già abbondantemente pagato da quelle parti
ho 21 anni, diploma liceale, paracadutista con brevetto sia civile che militare(italiano e cambogiano), aspirante guida alpina e senza problemi fisici
spero di potermi ancora mettermi in gioco :(

---------------------Aggiornamento----------------------------


Intanto se Vossia Lei, vuole presentarsi al Forum, puo farlo cliccando qui. (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!)
Anche se non è obbligo comunque farlo.
Poi.
Non so la condanna che hai riportato nello stato estero, ma se la stessa è scaturita
da un reato previsto dal nostro ordinamento come tale, allora si che ne tengono conto.
In caso contrario no.
provvedo subito,
grazie per la risposta.

Il fatto è che non essendo specificato, nel bando che devo fare? abbandonarmi alla libera interpretazione "la va o la spacca" così poi magari mi becco sul serio una denuncia penale per dichiarazione mendace?

FRANCODUE
07-01-12, 21: 05
Fino a che il tuo casellario giudiziale è pulito non rischi niente.

lanoon
07-01-12, 22: 06
La ringrazio
le dirò che mi ha levato non poco peso sullo stomaco!

Bietto
09-01-12, 18: 05
Salve a tutti, ho anche io un problema di questo genere.
In pratica mentre facevo il porto d'armi per iscrivermi nel 2 blocco dell'esercito mio padre e mio zio hanno avuto uno screzio de entrambi si sono querelati per aggressione. E proprio oggi quando sono andato per ritirare il porto d'armi mi hanno comunicato che essendo residente con mio padre non hanno accettato la mia domanda .
Questo può comportare anche problemi nella domanda per l'esercito o per qualsiasi forza dell'ordine ??
E inoltre ho parlato con mio zio e lui é disposto a ritirare la querela insieme a mio padre, ciò cambia le cose ??
Vi ringrazio in anticipo

Patrick113
10-01-12, 12: 58
Salve a tutti, ho anche io un problema di questo genere.
In pratica mentre facevo il porto d'armi per iscrivermi nel 2 blocco dell'esercito mio padre e mio zio hanno avuto uno screzio de entrambi si sono querelati per aggressione. E proprio oggi quando sono andato per ritirare il porto d'armi mi hanno comunicato che essendo residente con mio padre non hanno accettato la mia domanda .
Questo può comportare anche problemi nella domanda per l'esercito o per qualsiasi forza dell'ordine ??
E inoltre ho parlato con mio zio e lui é disposto a ritirare la querela insieme a mio padre, ciò cambia le cose ??
Vi ringrazio in anticipo

cambia la residenza

inoltre è un procedimento illegittimo http://www.earmi.it/diritto/giurisprudenza/catania3.html

Bietto
10-01-12, 15: 21
cambia la residenza

inoltre è un procedimento illegittimo http://www.earmi.it/diritto/giurisprudenza/catania3.html

Si la soluzione di cambiare residenza me l'hanno già cosigliata per avere il porto d'armi.
Ma per quanto riguarda l'eventuale concorso per l'esercito a cui voglio partecipare, questa denuncia a mio padre può causare qualche problema ??
Grazi

bacioch
10-01-12, 21: 27
No,
ma se convinci papà e zio a fare la pace gli farai risparmiare qualche migliaia di euro di avvocato,per non parlare di possibili condanne...

Bietto
10-01-12, 21: 44
Grazie mille per le info.
Credo che farò ritirare da entrambi le denunce sensaltro

gibba
15-01-12, 17: 40
Una domanda:
Se io ho mio nonno che si è fatto 30 anni di carcere (aveva l'ergastolo) posso fare lo stesso richiesta nell'esercito o è solo una perdita di tempo? Che mi consigliate di fare?

FRANCODUE
15-01-12, 19: 14
Intanto se vuoi, puoi presenarti al Forum qui, (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!) anche se non è obbligo farlo.
Poi.
Mi sa che il tuo sia un caso davvero disperato.

ryuzaki
21-01-12, 23: 30
Intanto se vuoi, puoi presenarti al Forum qui, (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-%21%21) anche se non è obbligo farlo.
Poi.
Mi sa che il tuo sia un caso davvero disperato.


Quindi non avrebbe speranza? E l'anticostituzionalità della cosa allora?
Cioè suo nonno si fa 30 anni di carcere quando lui non era nemmeno nato, ma ora deve pagare le conseguenze di questa cosa?

Allora io sono nella stessa situazione: mio zio 10 anni di carcere per non so cosa(contrabbando forse), i miei all'epoca nemmeno si conoscevano ancora. Mio zio sta al nord da 40 anni ormai e oltretutto dopo aver ripagato il suo debito 40 anni fa ha sempre rigato diritto. A sto punto allora mi viene il dubbio che la mia non idoneità dell'anno scorso sia potuta scaturire anche da questo.

Patrick113
22-01-12, 02: 27
Non ci sono problemi, se fanno storie ci si rivolge ad un avvocato per fare ricorso alla corte costituzionale...per l'ennesima volta.

Stardex
02-03-12, 19: 31
In merito al porto d'armi, io posso dire questo... Ho un cugino (mai frequentato ed a malapena conosciuto da bambino) detenuto per aggressione a mano armata e tentato omicidio...
Io cmq ho fatto richiesta di porto d'armi recentemente e mi e' stato rilasciato senza problemi.
Sarà che non ho mai avuto rapporti con quel ramo della famiglia ed i miei genitori divorziarono quando ancora ero minorenne...cmq fortunatamente per ora questa vergognosa vicenda non mi ha ancora causato problemi.

ryuzaki
02-03-12, 19: 56
Quello che vorrei capire è perchè il caso di quel ragazzo sia cosi disperato. Se lui non ha mai fatto niente, possibile che deve pagare per gli errori di suo nonno avvenuti addirittura decenni prima? Anche perchè se dovessero scartarlo per questo, di sicuro lo copriranno dietro un altro motivo di inidoneità.

LEONEPOTENTINO
05-03-12, 10: 36
Salve raga, vi spiego la mia situazione:

io ho un fratello che e' dentro per spaccio,lui non risulta con me perche' abita con mio padre dato che i miei sono divorziati e non ci vediamo da anni.

detto cio' ho partecipato al concorso carabinieri e secondo me come qualcuno ha postato prima mi hanno fatto inidoneo per questo motivo anche se mi hanno dato un' altra motivo.

ora la mia domanda e' questa: volevo sapere se come i carabinieri gli altri corpi ti danno il modulo da compilare con i dati di tutti i parenti oppure no? ho letto che in finanza non lo richiedono.

vi ringrazio in anticipo.

Psycho
05-03-12, 10: 50
Leone..in finanza non lo chiederanno, ma da me sono venuti a casa e hanno cmq raccoloto le info sulla mia famiglia tramite canali loro. Che bisogno c'è di chiedere di dichiarare informazioni che loro possono reperire tramite i sistemi interni???

LEONEPOTENTINO
05-03-12, 12: 11
loro nel sistema non vedono le persone incensurate ma solo quelle segnalate o pregiudicate, e non sanno chi sono i tuoi genitori o parenti percio' ti chiedono di compilare dei moduli.Quindi la finanza non ti ha dato un modulo da compilare ma sono venuti a casa a chiedere? risp ti prego.a mio parere e mi sono molto documentato,se non ti danno moduli da controllare o vengono a casa, non sapranno mai dei tuoi parenti pregiudicati,fidati al 100 %.
a me i carabinieri mi hanno dato un modulo da compilare e prima di scrivere il nome di mio fratello non sapevano nulla,poi mi hanno richiamato in caserma per lui, e li ho capito che era inutile che andavo a Roma a continuare,infatti anche il brigadiere mi disse che era difficile passare!!!!!!!!!!!!che S****.loro ufficialmente dato che e' stato dichiarato anticostituzionale dicono che controllano solo il candidato,ma ufficiosamente ti controllano e come.

FRANCODUE
05-03-12, 12: 27
Ti sei salvato solo per il fatto che tuo fratello da anni non convive con il tuo nucleo familiare.
E questo siccome la Costituzione come le leggi vengono rispettate.
Ma non fartene uno scudo di questo.
E modera le tue affermazioni.
Sei stato fatto idoneo.
Non capisco cosa vuoi ancora.
Guarda che l'idoneità in cinque minuti viene data ed in cinque minuti può essere revocata.
A pochi intenditori....

LEONEPOTENTINO
05-03-12, 12: 50
Ti sei salvato solo per il fatto che tuo fratello da anni non convive con il tuo nucleo familiare.
E questo siccome la Costituzione come le leggi vengono rispettate.
Ma non fartene uno scudo di questo.
E modera le tue affermazioni.
Sei stato fatto idoneo.
Non capisco cosa vuoi ancora.
Guarda che l'idoneità in cinque minuti viene data ed in cinque minuti può essere revocata.
A pochi intenditori....


infatti non sono stato fatto idoneo

fatality
05-03-12, 15: 58
se ho capito bene, te alle visite mediche non ti sei proprio presentato.
e come volevi esser fatto idoneo? tramite videoconferenza magari?

e poi secondo te per fare degli accertamenti non esistono altri metodi che non sia l'andare a casa della gente?

cmq chiarito ciò, io ti consiglio intanto di fare il prossimo concorso andando fino in fondo senza ascoltare consigli "più o meno interessati".

poi se ritieni che la tua eventuale esclusione sia dovuta a cose non previste dalla legge, fai benissimo a fare ricorso.

LEONEPOTENTINO
05-03-12, 17: 03
sono andato fino alla fine,sarei dovuto entrare con 93 finale.

fraf
05-03-12, 18: 11
Ti sei salvato solo per il fatto che tuo fratello da anni non convive con il tuo nucleo familiare.
E questo siccome la Costituzione come le leggi vengono rispettate.
Ma non fartene uno scudo di questo.
E modera le tue affermazioni.
Sei stato fatto idoneo.
Non capisco cosa vuoi ancora.
Guarda che l'idoneità in cinque minuti viene data ed in cinque minuti può essere revocata.
A pochi intenditori....


Franco scusami non ho capito il requisito della convivenza o meno. Se il fratello di leonepotentino (scusami se ti uso come esempio) fosse stato convivente con lui allora sarebbe stato possibile dichiararlo non idoneo? Su quale base?

danyeseby
02-06-12, 22: 06
Salve a tutti, vorrei un'informazione... Sto facendo il concorso per allievi marescialli della GdF. Ho uno zio (con mio stesso cognome) in carcere; adesso collaboratore di giustizia.
Mi faranno problemi?
p.s.ho letto tutte le pagine precedenti ma non è presente il mio caso;
n.b. scusate se non mi sono presentata (non so come si fa :-( )..
non c'è l'illegittimità costituzionale?inoltre, io sapevo solo polizia e carabinieri facevano problemi, ma anche gdf?

beowuff
02-06-12, 22: 19
scusate se non mi sono presentata (non so come si fa :-( )..

In questa (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22) sezione apri una nuova discussione e ti presenti

danyeseby
02-06-12, 22: 53
In questa (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22) sezione apri una nuova discussione e ti presenti

Fatto! Ti ringrazio...

LUIGJ
03-06-12, 06: 37
Buongiorno a tutti..Volevo porvi una domanda a me molto importante, allora il mio sogno da quando sono nato e sempre stato quello di entrare in polizia o nella polizia penitenziaria, e infatti ora mi sto mobilitando per raggiungere il mio sogno, però in questi giorni mi è sorto un dubbio riguardo i precedenti penali.. vi spiego.. purtroppo ho una sorella che un circa una 15 anni fa se ne andò di casa con un poco di buono che era divorziato e stanno ancora assieme però non sono sposati sono solo conviventi però hanno avuto 2 figli assieme e quindi ho paura che questo potrebbe impedirmi di entrare e partecipare a concorsi secondo voi mi potrebbe creare problemi questa cosa? visto che comunque lui ha commesso reati molto pesanti e ora e diventato anche un collaboratore di giustizia? PS: però io e la mia famiglia siamo tutti puliti anche mia sorella e i figli che ha avuto con questo tizio. Vi prego di rispondermi affinché io riesca a togliermi questo pensiero dalla testa visto che sono 4 giorni che non dormo per questa cosa.! ci tengo veramente tanto e non vorrei perdere il mio sogno per quella specie di uomo.

FRANCODUE
03-06-12, 08: 49
Salve a tutti, vorrei un'informazione... Sto facendo il concorso per allievi marescialli della GdF. Ho uno zio (con mio stesso cognome) in carcere; adesso collaboratore di giustizia.
Mi faranno problemi?
p.s.ho letto tutte le pagine precedenti ma non è presente il mio caso;
n.b. scusate se non mi sono presentata (non so come si fa :-( )..
non c'è l'illegittimità costituzionale?inoltre, io sapevo solo polizia e carabinieri facevano problemi, ma anche gdf?


In Polizia fanno problemi se sono parenti conviventi, per la Finanza lascio la parola ai colleghi di quel corpo.

ryuzaki
03-06-12, 11: 00
In Polizia fanno problemi se sono parenti conviventi, per la Finanza lascio la parola ai colleghi di quel corpo.

Spero che sia realmente cosi in polizia, perchè in un altro corpo ho purtroppo scoperto che le mie non idoneità ai colloqui sono dovute a quello che mai avrei potuto immaginare: i precedenti penali di un mio zio, risalenti a 40 anni fa. La beffa è che mia madre aveva 2/3 anni all'epoca dei fatti, e ora le conseguenze le devo pagare io. Che bello.

lavinia
03-06-12, 11: 10
Spero che sia realmente cosi in polizia, perchè in un altro corpo ho purtroppo scoperto che le mie non idoneità ai colloqui sono dovute a quello che mai avrei potuto immaginare: i precedenti penali di un mio zio, risalenti a 40 anni fa. La beffa è che mia madre aveva 2/3 anni all'epoca dei fatti, e ora le conseguenze le devo pagare io. Che bello.

Come fai a dire che il motivo è questo Ryu?

ryuzaki
03-06-12, 11: 13
Come fai a dire che il motivo è questo Ryu?

Ho conosciuto una persona che si è interessata alle mie "vicessitudini" concorsuali e si è informata a riguardo, per vedere se dietro le mie non idoneità ci fosse qualche altra cosa...e questo è ciò che ho saputo. Quest'anno lo sospettavo fortemente, il colloquio si è basato troppo sulla famiglia, ora ne ho avuto la conferma.

LUIGJ
03-06-12, 11: 25
Ho conosciuto una persona che si è interessata alle mie "vicessitudini" concorsuali e si è informata a riguardo, per vedere se dietro le mie non idoneità ci fosse qualche altra cosa...e questo è ciò che ho saputo. Quest'anno lo sospettavo fortemente, il colloquio si è basato troppo sulla famiglia, ora ne ho avuto la conferma.

Scusami ma a quale corpo hai fatto domanda? per vfp1?

ryuzaki
03-06-12, 11: 31
Scusami ma a quale corpo hai fatto domanda? per vfp1?

No, guarda il mio avatar.

LEONEPOTENTINO
03-06-12, 11: 42
In Polizia fanno problemi se sono parenti conviventi, per la Finanza lascio la parola ai colleghi di quel corpo.

ciao,io che ho un fratello con precedenti penali ma che ha una residenza diversa dalla mia?mi creano problemi in polizia?grazie in anticipo.

danyeseby
03-06-12, 11: 52
In Polizia fanno problemi se sono parenti conviventi, per la Finanza lascio la parola ai colleghi di quel corpo.

ok grazie...per avere info dai colleghi di quel corpo?!Aspetto che rispondano qui o li posso contattare da qualche altra parte?

lavinia
03-06-12, 12: 17
Ho conosciuto una persona che si è interessata alle mie "vicessitudini" concorsuali e si è informata a riguardo, per vedere se dietro le mie non idoneità ci fosse qualche altra cosa...e questo è ciò che ho saputo. Quest'anno lo sospettavo fortemente, il colloquio si è basato troppo sulla famiglia, ora ne ho avuto la conferma.

Mah, io non mi fiderei così tanto di parole al vento.
Ti consiglio di ritentare, magari per il Ruolo Ispettori, che non ha il limite imposto di uno all'anno. E magari intanto provare da AA, se temi di perdere un altro anno per cc.
Io comunque a questa cosa ci credo poco. Poi non so.

FRANCODUE
03-06-12, 12: 27
Spero che sia realmente cosi in polizia, perchè in un altro corpo ho purtroppo scoperto che le mie non idoneità ai colloqui sono dovute a quello che mai avrei potuto immaginare: i precedenti penali di un mio zio, risalenti a 40 anni fa. La beffa è che mia madre aveva 2/3 anni all'epoca dei fatti, e ora le conseguenze le devo pagare io. Che bello.

Ti assicuro che da un po' di tempo in Polizia è così.
Per gli altri corpi non conoscendone le modalità, non mi pronuncio.

---------------------Aggiornamento----------------------------


ciao,io che ho un fratello con precedenti penali ma che ha una residenza diversa dalla mia?mi creano problemi in polizia?grazie in anticipo.

Ho già risposto su questo.
Ripeto comunque che parlo solo per la Polzia di Stato, per gli altri non conosco e non mi pronuncio.

ryuzaki
03-06-12, 12: 58
Mah, io non mi fiderei così tanto di parole al vento.
Ti consiglio di ritentare, magari per il Ruolo Ispettori, che non ha il limite imposto di uno all'anno. E magari intanto provare da AA, se temi di perdere un altro anno per cc.
Io comunque a questa cosa ci credo poco. Poi non so.

Non sono parole al vento purtroppo. Non posso dedicare 9 mesi all'anno ad un concorso per poi essere sempre scartato, mettiti nei miei panni.

Da AA proverò sicuramente, nella speranza che esca un concorso il prima possibile.

ryuzaki
24-06-12, 11: 52
Ti assicuro che da un po' di tempo in Polizia è così.
Per gli altri corpi non conoscendone le modalità, non mi pronuncio.


Riflettevo su una cosa: questo procedimento non dovrebbe essere uguale per tutte le amministrazioni? Perchè in PdS controllano solo il nucleo convivente e negli altri corpi invece fino alla millesima generazione? Da quello che ho capito documentandomi non possono scartare per quel motivo, quindi lo coprono con le solite motivazioni...ma che senso ha che un'istituzione di tutto rispetto come la PdS faccia cosi, ma gli altri ufficiosamente ti scartano per questo stesso motivo? E' un paradosso.

Tornando in tema, per nucleo convivente intendono soltanto chi vive sotto il proprio tetto? Io ad esempio ho i genitori separati e vivo con mia mamma...guarderebbero solo mia mamma ipoteticamente? Mi confermi che è sicuro che in PdS fanno cosi? Perchè a questo punto la PdS è la mia unica possibilità di poter fare questo lavoro.

FRANCODUE
24-06-12, 15: 38
Le persone residenti.

ryuzaki
24-06-12, 19: 32
Le persone residenti.

Chiaro, quindi confermi che in PdS guardano sicuro questo soltanto Franco? Non vorrei sprecare soldi, tempo e fatica per un concorso che poi va a finire come quelli nei CC.

marcino
20-08-12, 07: 47
Salve ragazzi scusate se non mi presento ma vorrei mantenere l'anonimato e leggendo il messaggio magari capirete anche il perchè, ho 2 domande: la prima molto più importante è questa:
Vorrei candidarmi per il blocco di marzo 2013 come vpf1 con l'obiettivo di fare carriera militare e volevo sapere se potevo aver problemi, praticamente mia madre , con cui non ho rapporti ormai da anni, ha ricevuto circa 3-4 anni fa una condanna penale a 6 mesi di reclusione con la condizionale per un aggressione, potrei avere io problemi o addirittura essere impossibilitato a entrare nei corpi armati per questa ragione? Ve lo chiedo perchè da quello che dice mio padre molti anni fa era cosi..

Seconda domanda: se una persona mentre è in forze in una qualsiasi forza armata riceve una condanna penale cosa succede?

Saluti e grazie in anticipo :)

bacioch
20-08-12, 09: 08
Per la condanna della mamma stai tranquillo...
per eventuali condanne in servizio,dipende se sei in spe,dalla condanna e dal comando...

comefolgore
20-08-12, 12: 25
Salve ragazzi scusate se non mi presento ma vorrei mantenere l'anonimato e leggendo il messaggio magari capirete anche il perchè, ho 2 domande: la prima molto più importante è questa:
Vorrei candidarmi per il blocco di marzo 2013 come vpf1 con l'obiettivo di fare carriera militare e volevo sapere se potevo aver problemi, praticamente mia madre , con cui non ho rapporti ormai da anni, ha ricevuto circa 3-4 anni fa una condanna penale a 6 mesi di reclusione con la condizionale per un aggressione, potrei avere io problemi o addirittura essere impossibilitato a entrare nei corpi armati per questa ragione? Ve lo chiedo perchè da quello che dice mio padre molti anni fa era cosi..

Seconda domanda: se una persona mentre è in forze in una qualsiasi forza armata riceve una condanna penale cosa succede?

Saluti e grazie in anticipo :)

tranquillo non corri il rischio di non entrare per questo motivo.

donmeco
05-09-12, 19: 56
salve a tutti sono un vfp1 di marina..sono nuovo su questo sito,mi sono iscritto per cercare risposta a un mio problema riguardo i concorsi..3 anni fa,quando ancora non ero militare,mi è stata ritirata la patente per tasso alcolico 0.62g/l..sono stato idonea alle prove preliminari all ultimo concorso dgf ma non sono stato convocato a visita per questo problema?sapete se posso fare ricorso?se ciò è solo un problema della gdf? se devo aspettare 5 anni da quando è successo il fatto come mi ha detto qualcuno?
grazie mille

FRANCODUE
06-09-12, 08: 44
Se vuoi puoi presentarti al Forum in questa Sezione QUI (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!).
Grazie se lo fai.
La risposta la lascio agli esperti in materia che qui non mancano di certo.

ryuzaki
06-09-12, 11: 33
Per la condanna della mamma stai tranquillo...
per eventuali condanne in servizio,dipende se sei in spe,dalla condanna e dal comando...

Nell'EI come funziona il controllo dei precedenti? Controllano solo il nucleo convivente come fa la PdS?

ryuzaki
10-10-12, 11: 41
guarda non so se l'hai commessO tu questo reato però se lo ha commesso un tuo parente ti riporto una sentenza della corte costituzionale che dichiara l'illeggittimità dell'esclusione dal concorso per reati commessi da parenti di primo o secondo grado. Comunque alcune amministrazioni effettuano dei controlli già alla presentazione della domanda

Corte cost., 13 luglio 2000, n. 391, il cui dispositivo recita:

LA CORTE COSTITUZIONALE

Dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53 (Modifiche alle norme sullo stato giuridico e sull'avanzamento dei vicebrigadieri, dei graduati e militari di truppa dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della guardia di finanza, nonché disposizioni relative alla Polizia di Stato, al Corpo degli agenti di custodia e al Corpo forestale dello Stato), nella parte in cui, rinviando per l'accesso ai ruoli del personale del Corpo di polizia penitenziaria al possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l'ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria, prevede che siano esclusi coloro i cui parenti, in linea retta entro il primo grado ed in linea collaterale entro il secondo, hanno riportato condanne per taluno dei delitti di cui all'art. 407, comma 2, lettera a) del codice di procedura penale;

Dichiara in applicazione dell'art. 27 della legge 11 marzo 1953, n. 87, l'illegittimità costituzionale dell'art. 124, settimo comma, del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12 (Ordinamento giudiziario), nella parte in cui, nel disciplinare i requisiti di ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria, prevede che non siano ammessi al concorso i candidati i cui parenti, in linea retta entro il primo grado ed in linea collaterale entro il secondo, hanno riportato condanne per taluno dei delitti di cui all'art. 407, comma 2, lettera a), del codice di procedura penale.


Facendo alcune ricerche in rete (e saltando da un articolo all'altro) mi sembra di aver capito che gli zii in questa sentenza nemmeno c'entrano (parenti in linea retta di primo grado e collaterale entro il secondo), quindi non c'entravano nemmeno prima quando la vecchia legge era in vigore. Sono sempre più allibito.

FraSolazzo
11-10-12, 23: 04
Ciao ragazzi, sapete per il corpo forestale come funziona? un mio zio ha già scontato per reato penale, potrei avere problemi? Grazie

bacioch
11-10-12, 23: 47
Il dispositivo della Corte Costituzionale è chiaro:non possono escluderti se lo zio ha dei precedenti.
Solo che....è più facile diventare Cardinale che agente del CFS:)

ryuzaki
12-10-12, 10: 00
O almeno, non possono in modo ufficiale :-/

ryuzaki
15-10-12, 18: 06
Purtroppo non sempre quello che è scritto sulla carta viene rispettato. Magari per l'esercito, la polizia e altri è cosi...ma non per tutti i corpi.
Franco mi permetto di contattarti in privato, grazie.

FRANCODUE
15-10-12, 19: 10
Ho ricevuto il tuo messaggio e ti ho risposto.

astrubale
01-11-12, 16: 03
Salve franco, le volevo chiedere dato che sono un vfp4/interforze e tra 4 anni si spera di transitare in gdf, volevo sapere nel mio nucleo familiare c'è anche mio fratello che è un po' birbandello e mi preoccupo sempre che possa avere qualche denuncia.... Ma se ciò succedesse a cosa vado incontro?? Rischio il passaggio in gdf??

FRANCODUE
01-11-12, 19: 10
Se è convivente conte, penso proprio di si.

oric
26-11-12, 01: 31
Il discorso sull' incensurabilità vale anche per fratellastri e sorellastre (diversa madre) non conviventi?

ijoe
02-12-12, 17: 43
Salve ragazzi, vi spiego la mia situazione.
Vorrei tanto poter fare la domanda per il VFP1, ma come ho scritto nel titolo da minorenne ho avuto un piccolo chiamiamolo "incidente di percorso". Ho commesso un reato e dopo qualche anno mi sono presentato davanti ad un giudice che mi ha concesso il "perdono giudiziale" che di fatto è una causa di estinzione del reato.
Nel mio casellario ovviamente non compare nulla. Il problema è che non so se considerare questa una condanna o meno, visto che nella domanda si chiede appunto se si hanno avuto precedenti e magari chi fa le selezioni riesce a risalire a questa mia "macchia" insomma.
Ovviamente, ho già parlato con il mio avvocato che mi ha seguito anche durante tutta la vicenda. Ma, sapete com'è, io non mi fido molto di loro. A conti fatti a lui conviene se io incappo in un altro problema con la legge. Comunque secondo lui la posso fare senza problemi.
Ho paura, insomma, di una falsa dichiarazione se non scrivo nulla. Anche se a rigor di logica dovrei essere pulito.

Volevo qualche parere in merito alla mia situazione, soprattutto da chi ha avuto un problema simile al mio (se c'è ovviamente).

Grazie mille.

bsk
02-12-12, 18: 44
e qui urge una risposta della nostra avvocatessa, Lavinia se ci sei rispondi tu alla domanda, se non lo fa, perchè non legge il post, ti suggerisco di scriverle un PM e di porre a lei il quesito ti saprà chiarire le idee certamente

lavinia
02-12-12, 20: 34
Non sono abituata a pronunciarmi senza visionare attentamente le carte o parlare con la persona interessata, poiché ritengo che un racconto non sia sufficiente a dare un parere tecnico. La valutazione non può che essere approssimativa e quindi, di principio, non ci si può basare sugli scarni elementi forniti da questo giovane.

Detto questo tenterò di ragionare, con l'aiuto degli utenti che vorranno intervenire, sulla questione prospettata.

La concessione del perdono giudiziale consiste in una rinuncia dello Stato alla condanna. Infatti la sentenza pronunciata dal giudice, che comunque formula un giudizio prognostico sulla responsabilità dell'imputato, è di non luogo a procedere.

Questo dice il modulo di domanda per vfp1:

" - di non essere in atto imputato in procedimenti penali per delitti non colposi;
- di non essere stato sottoposto a misure di prevenzione;
- di aver tenuto condotta incensurabile;
- di non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa
fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;"

Ora, la certezza è che il ragazzo non ha a suo carico alcun procedimento penale.
Non sappiamo (ma non credo, data la giovane età) se sia stato sottoposto a misure di prevenzione.
Di condotta incensurabile sono i soggetti che non hanno subìto condanne definitive (iscritte quindi a casellario). Quindi mi sento di escludere il ragazzo da coloro che abbiano "condotta censurabile" anche se devo dare atto che, qualora vi fosse da compilare un questionario anamnestico, non ci si potrebbe esimere dal dichiarare di avere avuto un procedimento penale concluso con perdono giudiziale. La cosa potrebbe incidere quindi sul colloquio con il perito selettore.
Raccomando di NON NASCONDERE questa cosa, per evitare dichiarazioni mendaci e la potenziale esclusione anche in caso di arruolamento, a posteriori (magari quando già si è al RAV).
Per quanto riguarda l'ultimo punto, non conosciamo il reato per cui lo stesso sia stato imputato ma se è stato concesso il perdono direi che il giudice ha valutato la particolare tenuità del reato.

Ciò che mi lascia il dubbio è che l'interessato scrive "dopo qualche anno mi sono presentato e ho ottenuto il perdono". Qualche anno??! In Udienza Preliminare? In dibattimento? Siamo sicuri che si tratti di perdono giudiziale?

Come vedete, in mancanza di maggior precisione sul fatto e sui suoi esiti, è impossibile dare una risposta netta.

Consiglio di affidarsi al legale di fiducia che ha seguito la pratica.
E ci tengo a precisare che io spero di poter far parte ben presto della prestigiosa categoria dei legali. E che la professione forense è una cosa seria, per cui ci si prepara molti anni e che richiede un lavoro continuo su se stessi e sulla propria preparazione.
Gentile ijoe, il fatto che lei non si fidi degli avvocati è un po' come sputare nel piatto dove ha mangiato. Se le sarà consentito di perseguire il suo obiettivo, sarà stato grazie ad un avvocato che l'ha seguita e ad un giudice che le ha dato fiducia. E non credo che il suo avvocato abbia solo lei come cliente.... non godiamo del fatto che una persona che abbiamo seguito ed aiutato incappi in un altro problema con la legge. Anzi, la consideriamo una sconfitta, tante volte. Perché prestiamo giuramento alla Repubblica, come i militari, e promettiamo di perseguire la giustizia. Se il sistema giustizia fallisce, perché magari la persona non è stata efficacemente reinserita nella società ed ha commesso un altro reato, le assicuro che il fallimento è nostro quanto suo.

Le faccio il mio migliore in bocca al lupo per la sua carriera. Di cuore.

Lavinia
Praticante Avvocato Abilitato al Patrocinio.

ijoe
02-12-12, 20: 54
Non sono abituata a pronunciarmi senza visionare attentamente le carte o parlare con la persona interessata, poiché ritengo che un racconto non sia sufficiente a dare un parere tecnico. La valutazione non può che essere approssimativa e quindi, di principio, non ci si può basare sugli scarni elementi forniti da questo giovane.

Detto questo tenterò di ragionare, con l'aiuto degli utenti che vorranno intervenire, sulla questione prospettata.

La concessione del perdono giudiziale consiste in una rinuncia dello Stato alla condanna. Infatti la sentenza pronunciata dal giudice, che comunque formula un giudizio prognostico sulla responsabilità dell'imputato, è di non luogo a procedere.

Questo dice il modulo di domanda per vfp1:

" - di non essere in atto imputato in procedimenti penali per delitti non colposi;
- di non essere stato sottoposto a misure di prevenzione;
- di aver tenuto condotta incensurabile;
- di non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa
fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;"

Ora, la certezza è che il ragazzo non ha a suo carico alcun procedimento penale.
Non sappiamo (ma non credo, data la giovane età) se sia stato sottoposto a misure di prevenzione.
Di condotta incensurabile sono i soggetti che non hanno subìto condanne definitive (iscritte quindi a casellario). Quindi mi sento di escludere il ragazzo da coloro che abbiano "condotta censurabile" anche se devo dare atto che, qualora vi fosse da compilare un questionario anamnestico, non ci si potrebbe esimere dal dichiarare di avere avuto un procedimento penale concluso con perdono giudiziale. La cosa potrebbe incidere quindi sul colloquio con il perito selettore.
Raccomando di NON NASCONDERE questa cosa, per evitare dichiarazioni mendaci e la potenziale esclusione anche in caso di arruolamento, a posteriori (magari quando già si è al RAV).
Per quanto riguarda l'ultimo punto, non conosciamo il reato per cui lo stesso sia stato imputato ma se è stato concesso il perdono direi che il giudice ha valutato la particolare tenuità del reato.

Ciò che mi lascia il dubbio è che l'interessato scrive "dopo qualche anno mi sono presentato e ho ottenuto il perdono". Qualche anno??! In Udienza Preliminare? In dibattimento? Siamo sicuri che si tratti di perdono giudiziale?

Come vedete, in mancanza di maggior precisione sul fatto e sui suoi esiti, è impossibile dare una risposta netta.

Consiglio di affidarsi al legale di fiducia che ha seguito la pratica.
E ci tengo a precisare che io spero di poter far parte ben presto della prestigiosa categoria dei legali. E che la professione forense è una cosa seria, per cui ci si prepara molti anni e che richiede un lavoro continuo su se stessi e sulla propria preparazione.
Gentile ijoe, il fatto che lei non si fidi degli avvocati è un po' come sputare nel piatto dove ha mangiato. Se le sarà consentito di perseguire il suo obiettivo, sarà stato grazie ad un avvocato che l'ha seguita e ad un giudice che le ha dato fiducia. E non credo che il suo avvocato abbia solo lei come cliente.... non godiamo del fatto che una persona che abbiamo seguito ed aiutato incappi in un altro problema con la legge. Anzi, la consideriamo una sconfitta, tante volte. Perché prestiamo giuramento alla Repubblica, come i militari, e promettiamo di perseguire la giustizia. Se il sistema giustizia fallisce, perché magari la persona non è stata efficacemente reinserita nella società ed ha commesso un altro reato, le assicuro che il fallimento è nostro quanto suo.

Le faccio il mio migliore in bocca al lupo per la sua carriera. Di cuore.

Lavinia
Praticante Avvocato Abilitato al Patrocinio.


ciao Lavinia, intanto grazie per l'esauriente risposta. Volevo solo aggiungre alcune cose: sono certo al 100% che si tratti di perdono giudiziale, perché ho sentito io stesso il giudice pronunciare queste parole. Ho scritto "dopo alcuni anni" semplicemente per il fatto che il reato l'ho commesso a 16 anni, ma sono stato invitato a presentarmi in tribunale quando ne avevo ben 21, quindi circa 5 anni dopo. Altra cosa che so per certo è che il giudice era un GUP, quindi un giudice per l'udienza preliminare. Il perché sia passato tutto questo tempo io non posso saperlo. Credo che questa sia un'anomalia del nostro sistema giudiziario.
Comunque, correggimi se sbaglio, tu mi consigli di scrivere nella domanda che ho avuto questo procedimento?

FRANCODUE
02-12-12, 20: 56
Chiramente ringraziamo la nostra "legale" del Forum per l'ottima ed esaudiente risposta data.

lavinia
02-12-12, 20: 57
se il modulo di domanda del 2013 lo richiederà non è un mio consiglio ma un tuo obbligo.

---------------------Aggiornamento----------------------------

A disposizione Dottore.

ijoe
02-12-12, 21: 05
se il modulo di domanda del 2013 lo richiederà non è un mio consiglio ma un tuo obbligo.

---------------------Aggiornamento----------------------------

A disposizione Dottore.

ok, a questo punto credo di essere spacciato. Se ho capito bene quindi quello che ho ricevuto è una condanna a tutti gli effetti pur non essendo presente nel casellario giudiziale. Il mio avvocato mi ha più volte detto che sono a tutti gli effetti incensurato, ma mi sa che non è così. Grazie ancora per la tua risposta, di certo ora ho le idee più chiare. A questo punto credo sia inutile tentare questa strada, a malincuore.

lavinia
02-12-12, 21: 26
:jawdrop: ma come! io ho detto esattamente il contrario!!

ijoe
02-12-12, 21: 40
:jawdrop: ma come! io ho detto esattamente il contrario!!

ok scusami allora. Il fatto è che sono parecchio confuso. Quindi nonostante non sia un precedente penale, il consiglio è quello si scrivere ugualmente che ho avuto questo procedimento? Solo che dichiarando una cosa del genere ho paura che io venga scartato a priori. Insomma, partire già con una domanda in cui si dichiara di aver avuto problemi con la legge non è il massimo...

lavinia
02-12-12, 21: 46
Guarda, se c'è una dicitura sulla domanda come per esempio questa:

"non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti oppure indicare le eventuali condanne penali riportate nonché i procedimenti penali eventualmente pendenti, precisando gli estremi del provvedimento di condanna o di applicazione dell’amnistia, del condono, dell’indulto o del perdono giudiziale, e il titolo del reato;"

allora in questo caso lo devi mettere.
Quando uscirà il bando ne riparleremo. Per il momento stai tranquillo. L'importante è che non dichiari mai il falso.

---------------------Aggiornamento----------------------------

chiaramente una dichiarazione di questo tipo non è detto che sia una esclusione a priori, l'Amministrazione valuta caso per caso.

ijoe
02-12-12, 22: 04
Guarda, se c'è una dicitura sulla domanda come per esempio questa:

"non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti oppure indicare le eventuali condanne penali riportate nonché i procedimenti penali eventualmente pendenti, precisando gli estremi del provvedimento di condanna o di applicazione dell’amnistia, del condono, dell’indulto o del perdono giudiziale, e il titolo del reato;"

allora in questo caso lo devi mettere.
Quando uscirà il bando ne riparleremo. Per il momento stai tranquillo. L'importante è che non dichiari mai il falso.

---------------------Aggiornamento----------------------------

chiaramente una dichiarazione di questo tipo non è detto che sia una esclusione a priori, l'Amministrazione valuta caso per caso.

ok grazie! Sei davvero gentile!
Attendiamo il bando allora :)

lavinia
02-12-12, 22: 08
Esatto. Poi quando uscirà vedremo la tipologia richiesta dalla domanda e potremo ragionare di conseguenza.

bsk
03-12-12, 09: 43
e come sempre la nostra cara Lavinia è riuscita a dare chiarezza ad un quesito legale posto da un appartenente al forum e come doveroso a lei va il nostro GRAZIE

zIz
10-12-12, 14: 17
Ribadisco, anche se non ce n'è bisogno, lo stesso consiglio: NON MANDATE ALL'ARIA I CONCORSI perchè avete "certezze" che andrà in un modo anziché un'altro!!!
Non siate sciocchi, non dovete cercare di capire le dinamiche di un concorso basandovi su congetture!!!

E come se fosse necessario ripeterlo, aspetta il bando per decidere, leggi cosa c'è scritto come ha chiaramente indicato Lavinia, dopo si vedrà il da farsi! In ogni caso preparati al concorso come se fosse fondamentale!!!

ijoe
19-12-12, 08: 34
salve, il bando 2013 è uscito, quindi rinnovo il mio quesito, anche se non sembra essere cambiato nulla da quello dell'anno scorso...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ribadisco, anche se non ce n'è bisogno, lo stesso consiglio: NON MANDATE ALL'ARIA I CONCORSI perchè avete "certezze" che andrà in un modo anziché un'altro!!!
Non siate sciocchi, non dovete cercare di capire le dinamiche di un concorso basandovi su congetture!!!

E come se fosse necessario ripeterlo, aspetta il bando per decidere, leggi cosa c'è scritto come ha chiaramente indicato Lavinia, dopo si vedrà il da farsi! In ogni caso preparati al concorso come se fosse fondamentale!!!


questi messaggi sono incoraggianti! Purtroppo sono un po' paranoico su queste cose, per questo ci penso mille volte prima di fare qualcosa!

FRANCODUE
19-12-12, 10: 50
A pensare troppo viene solo il "mal di testa".

zIz
21-12-12, 12: 13
salve, il bando 2013 è uscito, quindi rinnovo il mio quesito, anche se non sembra essere cambiato nulla da quello dell'anno scorso...

---------------------Aggiornamento----------------------------




questi messaggi sono incoraggianti! Purtroppo sono un po' paranoico su queste cose, per questo ci penso mille volte prima di fare qualcosa!

Ma a cosa ti serve preoccuparti? Il bello della Legge è che essendo scritta, non solo è consultabile sempre e ovunque, sia online che in cartaceo, ma che non lascia margini di "interpretazione". A te non spetta di divenire giudice in un'aula di tribunale ma di rispettare quanto prescritto dal Bando. Hai i requisiti? PARTECIPA! Perchè nessuno ti manderà a casa se non per motivi ben precisi (risultati scritti scadenti, prove fisiche o mediche non superate ecc...) ma nessuno può mandarti a casa per pregiudizi personali!
Se hai dubbi sulla possibilità di partecipare e vuoi essere sereno, scarica il bando, stampalo e fallo leggere ad un giurista o avvocato o anche all'ufficio concorsi della tua città nel corpo che ti interessa. Attivati per dissipare il dubbio che hai ma NON creartene da solo.

aspiranteei
20-01-13, 16: 17
Ciao a tutti.
Avrei intenzione di sapere una cosa, se da passato un ragazzo aveva dei precedenti, fatti a 16 anni, ora ne ha 18, riesce a entrare nell'esercito? cioè... tutti fanno delle cazzate da ragazzi, dai... ma sapevo che se sono fatti da minorenne si può anche lasciar perdere...
Grazie

marj
20-01-13, 16: 39
Il punto è: ha delle condanne passate in giudicato?

AlexanderAvi
20-01-13, 16: 40
Ciao a tutti.
Avrei intenzione di sapere una cosa, se da passato un ragazzo aveva dei precedenti, fatti a 16 anni, ora ne ha 18, riesce a entrare nell'esercito? cioè... tutti fanno delle cazzate da ragazzi, dai... ma sapevo che se sono fatti da minorenne si può anche lasciar perdere...
Grazie

I requisiti per accedere in EI sono scritti nel bando di concorso. Ti riporto uno stralcio del bando che riguarda VFP1 2° blocco 2013:

"non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi"

Per tutti gli altri requisiti vai qui: http://www.esercito.difesa.it/Concorsi/Volontari/VFP1/Pagine/SchedaArruolamentoVFP1.aspx

aspiranteei
20-01-13, 16: 42
Il punto è: ha delle condanne passate in giudicato?

Dunque...
non è ancora chiuso.

---------------------Aggiornamento----------------------------


I requisiti per accedere in EI sono scritti nel bando di concorso. Ti riporto uno stralcio del bando che riguarda VFP1 2° blocco 2013:

"non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi"

Per tutti gli altri requisiti vai qui: http://www.esercito.difesa.it/Concorsi/Volontari/VFP1/Pagine/SchedaArruolamentoVFP1.aspx

Sì grazie, ma anche se è stato commesso da minorenne? non esiste una sorta di grazia se si fa da minorenne?

Variable
20-01-13, 16: 44
per precedenti cosa intendi?

il bando parla chiaro:

art. 2
requisiti di partecipazione

d) non essere stati condannati per delitti non colposi, anche se con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi

g) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione

h) aver tenuto condotta incensurabile


in altre parole se il ragazzo in questione ha avuto a che fare con forze dell'ordine in qualità di imputato o è risultato colpevole di un atto non colposo (cioè fatto con dolo, intenzione) o se è sottoposto a regimi di controllo o se semplicemente è stato segnalato alle forze dell'ordine per motivi che prevedono il perseguimento legale allora non può accedere alle forze armate. a meno che non risulti ovviamente innocente per ognuno dei casi elencati dal bando.

aspiranteei
20-01-13, 16: 49
per precedenti cosa intendi?

il bando parla chiaro:

art. 2
requisiti di partecipazione

d) non essere stati condannati per delitti non colposi, anche se con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi

g) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione

h) aver tenuto condotta incensurabile


in altre parole se il ragazzo in questione ha avuto a che fare con forze dell'ordine in qualità di imputato o è risultato colpevole di un atto non colposo (cioè fatto con dolo, intenzione) o se è sottoposto a regimi di controllo o se semplicemente è stato segnalato alle forze dell'ordine per motivi che prevedono il perseguimento legale allora non può accedere alle forze armate. a meno che non risulti ovviamente innocente per ognuno dei casi elencati dal bando.
Però è vero che se compiuto da minorenne si può lasciar anche perdere?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Comunque termini troppo giuridici non gli capisco

beowuff
20-01-13, 16: 55
Però è vero che se compiuto da minorenne si può lasciar anche perdere?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Comunque termini troppo giuridici non gli capisco

Un aiuto a chi ti aiuta potrebbe essere quello di specificare di che tipo di precedente si tratta:)

Variable
20-01-13, 16: 59
Però è vero che se compiuto da minorenne si può lasciar anche perdere?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Comunque termini troppo giuridici non gli capisco

no, anche se commessi da un minorenne i reati rimangono. il modo di giudicare cambia (ci sono tribunali appositi), ma se uno è colpevole di un fatto criminale lo rimane anche se è minorenne. comunque, faresti bene a rivolgerti ad un legale o a chiedere informazioni al persomil.
se non erro ci sono dei procedimenti o degli esiti giudiziari che non prevedono l'iscrizione nel casellario (che risulterà poi nella fedina penale)

aspiranteei
20-01-13, 17: 01
no, anche se commessi da un minorenne i reati rimangono. il modo di giudicare cambia (ci sono tribunali appositi), ma se uno è colpevole di un fatto criminale lo rimane anche se è minorenne. comunque, faresti bene a rivolgerti ad un legale o a chiedere informazioni al persomil.
se non erro ci sono dei procedimenti o degli esiti giudiziari che non prevedono l'iscrizione nel casellario (che risulterà poi nella fedina penale)

vabbè allora c'e sempre la possibilità della legione straniera, oppure di entrare nei mercenari, perchè io voglio indossare la divisa, e la indosserò.

polpomilitare
20-01-13, 18: 35
allora io a maggio scorso ho fatto richiesta per il porto d' armi che mi serve per il punteggio.. detto questo a settembre quando vado a vedere se è pronto mi dicono che ho una denuncia per stupefacenti.. io nel 2009 quando avevo 15 anni mi sono iscritto a un sito che vendeva semi di marijuana e dopo è stato chiuso dai carabinieri.. io sono venuto a conoscenza di questa denuncia solo grazie alla richiesta del porto d' armi.. ora vado di continuo dall ispettore per vedere cosa si può fare ma mi rimanda di continuo mio zio che è avvocato non sa neanche lui cosa fare.. io vi chiedo se avrò speranze di prendere il porto d' armi e se mi faranno storie quando farò domanda per l esercito.. risposte esaurienti vi scongiuro

FRANCODUE
20-01-13, 21: 26
allora io a maggio scorso ho fatto richiesta per il porto d' armi che mi serve per il punteggio.. detto questo a settembre quando vado a vedere se è pronto mi dicono che ho una denuncia per stupefacenti.. io nel 2009 quando avevo 15 anni mi sono iscritto a un sito che vendeva semi di marijuana e dopo è stato chiuso dai carabinieri.. io sono venuto a conoscenza di questa denuncia solo grazie alla richiesta del porto d' armi.. ora vado di continuo dall ispettore per vedere cosa si può fare ma mi rimanda di continuo mio zio che è avvocato non sa neanche lui cosa fare.. io vi chiedo se avrò speranze di prendere il porto d' armi e se mi faranno storie quando farò domanda per l esercito.. risposte esaurienti vi scongiuro

Te lo puoi solo scordare.

bemboz
20-01-13, 23: 33
Ciao a tutti.
Avrei intenzione di sapere una cosa, se da passato un ragazzo aveva dei precedenti, fatti a 16 anni, ora ne ha 18, riesce a entrare nell'esercito? cioè... tutti fanno delle cazzate da ragazzi, dai... ma sapevo che se sono fatti da minorenne si può anche lasciar perdere...
Grazie

Bisogna vedere la situazione,
il sistema giuridico penale minorile è molto differente da quello che si applica ai maggiorenni.
esistono istituti giuridici che permettono l'estinzione del reato (come la riabilitazione penale) o (visto che eri minorenne e che il processo è ancora in corso) il perdono giudiziale e la messa alla prova. La cosa migliore da fare è innanzitutto parlarne con un avvocato che saprà sicuramente spiegarti meglio cosa fare (anche perché conosce la tua situazione).

aspiranteei
21-01-13, 05: 43
Te lo puoi solo scordare.

Sei stato chiarissimo :D

---------------------Aggiornamento----------------------------


Bisogna vedere la situazione,
il sistema giuridico penale minorile è molto differente da quello che si applica ai maggiorenni.
esistono istituti giuridici che permettono l'estinzione del reato (come la riabilitazione penale) o (visto che eri minorenne e che il processo è ancora in corso) il perdono giudiziale e la messa alla prova. La cosa migliore da fare è innanzitutto parlarne con un avvocato che saprà sicuramente spiegarti meglio cosa fare (anche perché conosce la tua situazione).
è tutto sospeso da 2 anni credo

ValerioL
21-01-13, 14: 24
allora io a maggio scorso ho fatto richiesta per il porto d' armi che mi serve per il punteggio.. detto questo a settembre quando vado a vedere se è pronto mi dicono che ho una denuncia per stupefacenti.. io nel 2009 quando avevo 15 anni mi sono iscritto a un sito che vendeva semi di marijuana e dopo è stato chiuso dai carabinieri.. io sono venuto a conoscenza di questa denuncia solo grazie alla richiesta del porto d' armi.. ora vado di continuo dall ispettore per vedere cosa si può fare ma mi rimanda di continuo mio zio che è avvocato non sa neanche lui cosa fare.. io vi chiedo se avrò speranze di prendere il porto d' armi e se mi faranno storie quando farò domanda per l esercito.. risposte esaurienti vi scongiuro

Già, purtroppo come ha detto Franco mi sa che dimenticare l'esercito sia la meglio cosa...

Oriundo
31-01-13, 15: 11
Buongiorno , anch'io ho un problema per condanne a familiari , ma la mia situazione è differente , sono un figlio adottivo senza linea di sangue diretta nè con mio padre (condannato quando avevo 5 anni , pena già scontata) nè con mio cugino di 2° grado (furto),sono laureato e stavo aspettando qualche concorso per poter partecipare , spinto proprio da mio zio ex-ispettore della polizia che però non ha saputo delucidarmi sulla mia situazione , infatti non è tanto la situazione penale di mio cugino quanto quella di mio padre a preoccuparmi (28 anni , poi liberato dopo 10) , la mia situazione è disperata o forse la mia relazione non consaguinea diretta con mio padre , potrebbe riuscire a "salvarmi" ?!? Grazie in anticipo

DaniGdf
31-01-13, 16: 33
Buongiorno , anch'io ho un problema per condanne a familiari , ma la mia situazione è differente , sono un figlio adottivo senza linea di sangue diretta nè con mio padre (condannato quando avevo 5 anni , pena già scontata) nè con mio cugino di 2° grado (furto),sono laureato e stavo aspettando qualche concorso per poter partecipare , spinto proprio da mio zio ex-ispettore della polizia che però non ha saputo delucidarmi sulla mia situazione , infatti non è tanto la situazione penale di mio cugino quanto quella di mio padre a preoccuparmi (28 anni , poi liberato dopo 10) , la mia situazione è disperata o forse la mia relazione non consaguinea diretta con mio padre , potrebbe riuscire a "salvarmi" ?!? Grazie in anticipo

il grado di parentela o la gravità del reato commesso non ha più rilevanza, perchè c'è una sentenza della Cassazione che dice -come è giusto che sia- che avere parenti o familiari con precedenti non pregiudica più l'accesso ai concorsi pubblici, quello che conta è SOLO la tua situazione.

questo almeno è ciò che dice la legge ufficialmente, se poi ti escludono in maniera non ufficiale e con una scusa, questo è un altro discorso e tutto è possibile, ma la legge, ad oggi, ti dice quanto ti ho riportato sopra.

FRANCODUE
31-01-13, 16: 35
Effettivamente la tua è una situazione molto particolare.
Ti consiglio di chiedere all'Urp della tua Questura, magari hanno qualche precedente in materia.
Secondo me comunque potresti benissimo concorrere.

DaniGdf
31-01-13, 18: 47
non sono d'accordo, non mi sembra nessuna situazione particolare, ma si applica benissimo l'art 26 legge n. 53 dell'89 (in materia di accesso ai corpi di polizia) che riporto:
1. Per l'accesso ai ruoli del personale della polizia di Stato e delle altre forze di polizia indicate dall'articolo 16 della legge 1 aprile 1981, n. 121, e' richiesto il possesso delle qualita' morali e di condotta stabilite per l'ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria. *

*AGGIORNAMENTO:
La Corte costituzionale, con sentenza 23-31 marzo 1994, n. 108 (in G.U. 1a s.s. 6/4/1994, n. 15) ha dichiarato l'illegittimita' costituzionale del presente articolo 26, nella parte in cui, rinviando per l'accesso ai ruoli del personale della polizia di Stato al possesso delle qualita' morali e di condotta stabilite per l'ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria, prevede che siano esclusi coloro che, per le informazioni raccolte, non risultano, secondo l'apprezzamento insindacabile del Ministro competente, appartenenti a famiglia di estimazione morale indiscussa.

questo è il precedente in materia e non è necessario rivolgersi a nessuna questura. la legge è chiara: il non appartenere a famiglia di "estimazione morale indiscussa" non costituisce più motivo di esclusione, quindi puoi concorrere.

FRANCODUE
31-01-13, 19: 16
E io che cosa ho detto ?.
La stessa cosa.
Consiglio comunque sempre di chiedere all'Urp della Questura, siccome ogni situazione fa storia a se.
Per cui dire con precisione la propria serve solo a capire la propria posizione.
Ed è inutile che si sparino sentenze della Corte di Cassazione che non fanno in ogni caso giurispudenza, tranne che a sezioni unite e neppure comunque in quel caso in modo assoluto.
Queste sentenze valgono appunto solo per il caso che la Corte esamina e che bisogna conoscerlo bene e non per tutti gli altri casi.
Fare i sapientini, vuol dire solo cacciare dalla tasca soldini inutili.
Lo dice uno che vedeva al casellario giuziale della propria Procura della Repubblica il collega a raccogliere
le informazioni sugli aspiranti.
Se si mette parere "negativo" è parere "negativo".
Punto.
L'Amministrazione, ricordo ha sempre un proprio potere discrezionale a valutare il requisito della
buona condotta e su chi decide che possa prendere.
Poi ricorrete pure quanto vi pare, se avete soldi da spendere.

DaniGdf
31-01-13, 19: 20
E io che cosa ho detto ?.
La stessa cosa.
Consiglio comunque sempre di chiedere all'Urp della Questura, siccome ogni situazione fa storia a se.
Per cui dire con precisione la propria serve solo a capire la propria posizione.
Ed è inutile che si sparino sentenze della Corte di cassazione che non fanno in ogni caso giurispudenza ma che
valgono appunto solo per il caso che la Corte esamina e che bisogna conoscerlo bene.
Fare i sapientini, vuol dire solo cacciare dalla tasca soldini inutili.
Lo dice uno che vedeva al casellario giuziale della propria Procura della Repubblica il collega a raccogliere
le informazioni sugli aspiranti.
Se si mette parere "negativo" è parere "negativo".
Punto.
L'Amministrazione, ricordo ha sempre un proprio potere discrezionale a valutare il requisito della
buona condotta e su chi decide che possa prendere.
Poi ricorrete pure quanto vi pare, se avete soldi da spendere.

infatti Franco io ho specificato nel post precedente che questo è ciò che dice la legge, ma se poi l'amministrazione cerca una scusa e ti butta fuori comunque, be questo è un altro discorso, ma ciò non toglie che la legge è chiara.
nè si può sapere andando alla questura, cosa succederà una volta che si prova il concorso, perchè come hai detto tu se la cosa è discrezionale, magari la questura dice una cosa e poi quelli che si trovano a esaminare la situazione del candidato durante il concorso fanno tutt'altro.

riguardo alla sentenza della corte, questa non è una sentenza che si limita a un caso, ma che fa giurisprudenza dato che modifica appunto un articolo di legge. per favore non generalizziamo.

ryuzaki
31-01-13, 19: 26
non sono d'accordo, non mi sembra nessuna situazione particolare, ma si applica benissimo l'art 26 legge n. 53 dell'89 (in materia di accesso ai corpi di polizia) che riporto:
1. Per l'accesso ai ruoli del personale della polizia di Stato e delle altre forze di polizia indicate dall'articolo 16 della legge 1 aprile 1981, n. 121, e' richiesto il possesso delle qualita' morali e di condotta stabilite per l'ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria. *

*AGGIORNAMENTO:
La Corte costituzionale, con sentenza 23-31 marzo 1994, n. 108 (in G.U. 1a s.s. 6/4/1994, n. 15) ha dichiarato l'illegittimita' costituzionale del presente articolo 26, nella parte in cui, rinviando per l'accesso ai ruoli del personale della polizia di Stato al possesso delle qualita' morali e di condotta stabilite per l'ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria, prevede che siano esclusi coloro che, per le informazioni raccolte, non risultano, secondo l'apprezzamento insindacabile del Ministro competente, appartenenti a famiglia di estimazione morale indiscussa.

questo è il precedente in materia e non è necessario rivolgersi a nessuna questura. la legge è chiara: il non appartenere a famiglia di "estimazione morale indiscussa" non costituisce più motivo di esclusione, quindi puoi concorrere.

Ufficialmente no, ma ufficiosamente c'è poco da fare. Ma da quello che so almeno in PdS non dovrebbero creare problemi come fanno invece nell'Arma.

FRANCODUE
31-01-13, 19: 36
Per questo dico che chiedere alla vostra Questura non costa nulla.
Illustrate bene la vostra posizione, vi daranno tutte le indicazioni possibili.

ryuzaki
31-01-13, 20: 40
Franco attualmente confermi che la polizia controlla il candidato e il nucleo convivente soltanto?

FRANCODUE
01-02-13, 10: 38
Confermo.

vipperforlife
26-02-13, 13: 30
La mia situazione è a dir poco complicata, spero non per voi.. Mio padre (se così definibile) ha la fedina penale sporca, per reati risalenti a circa 20 anni fà.. Da un paio di anni i miei si son separati e io e i miei fratelli viviamo con mia madre, non abbiamo più contatti con mio padre da circa 3 anni , inoltre in via eccezionale il giudice ha ordinato il decadimento della potesta genitoriale, che così è stato.. Ora mi domando , potrei fare carriera all'interno dell'arma oppure mi dovrei rassegnare?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte! Alla prossima

DaniGdf
26-02-13, 13: 54
come ho già specificato altre volte, diversamente dalla vecchia legislazione, oggi avere parenti (di qualsiasi grado), pregiudicati, non costituisce più motivo di esclusione consorsuale. tutto ciò che hai aggiunto è relativo, perchè quello che conta è solamente la TUA posizione e di nessun altro.

con questo ti sto dicendo che ufficialmente non possono escluderti per avere un parente pregiudicato, ma naturalmente possono ostacolarti in altre maniere -non ufficiali- se ritengono che questa cosa "sporchi" la reputazione dell'arma.
ciò che ti consiglio io è di provare tutti i concorsi che vuoi, avendone il diritto, poi se ci dovessero essere delle complicazioni agirai di conseguenza, ma il punto principale è che tu hai il diritto di partecipare e vincere, come qualsiasi altro concorrente.

vipperforlife
26-02-13, 14: 38
Ti ringrazio per l'immediata e esauriente risposta .. Allora continuerò cercando di alzare i punti per quanto riguarda gli attestati! Grazie mille ancora!

sagittario
02-04-13, 13: 35
E se invece si è stati denunciati da minorenni per (presumo) disturbo della quiete pubblica per aver fatto chiasso in pullman e la denuncia dopo breve colloquio in caserma è stata ritirata, senza che si sia svolto nessun processo o altro ancora, come si deve ritenere tale? pregiudicherebbe la carriera nelle Forze Armate?

zIz
02-04-13, 15: 01
Nella maniera piu assoluta, no! Per avere un qualsiasi tipo di problema, l'atto tramite il quale si è perseguiti, è scritto.
In piu ammetti tu stesso che la denuncia è stata ritirata, di conseguenza a parte i carabinieri con cui hai chiacchierato, nessuno sa quello che è successo. Detto ciò non esiste verbale di nessun tipo, o atto, o sentenza a tuo carico. Niente di niente. Puoi tranquillamente concorrere senza che nessuno sappia nulla, porprio perchè nulla è successo!

sagittario
02-04-13, 15: 11
é quello che penso anche io, anche perchè poi il reato (se così si può chiamare) non è stato neppure commesso, tra l'altro!
ti ringrazio......

sagittario
10-05-13, 13: 04
Scusate, ma quando fanno i controlli, per Allievi Ufficiali per esempio, cosa viene controllato solamente il casellario giudiziale, o anche qualcos'altro?

FRANCODUE
10-05-13, 16: 31
Ti passano praticamente ai raggi ics.

sagittario
10-05-13, 18: 33
Si, ma per sapere se io sono veramente pulito e quindi per dichiarare nella domanda di partecipazione al concorso di essere perfettamente in regola, cosa potrei controllare?
potrei chiedere il casellario giudiziale, e se li non risultasse nulla sarei sicuro di essere in regola e di non dichiarare il falso? o c'è anche qulcos'altro da poter controllare?
La ringrazio.

DaniGdf
10-05-13, 18: 51
aspetta, facciamo un pò di chiarezza: se sul casellario non c'è scritto nulla, tu dichiari il vero, ma ciò non significa che tu sia necessariamente in regola, in quanto la tua fedina penale potrebbe essere pulita, ma a parere dell'amministrazione tu potresti ugualmente non avere "condotta incensurabile".

FRANCODUE
10-05-13, 21: 01
Si, ma per sapere se io sono veramente pulito e quindi per dichiarare nella domanda di partecipazione al concorso di essere perfettamente in regola, cosa potrei controllare?
potrei chiedere il casellario giudiziale, e se li non risultasse nulla sarei sicuro di essere in regola e di non dichiarare il falso? o c'è anche qulcos'altro da poter controllare?
La ringrazio.

In questo caso devi stare solo tranquillo.

sagittario
10-05-13, 21: 14
aspetta, facciamo un pò di chiarezza: se sul casellario non c'è scritto nulla, tu dichiari il vero, ma ciò non significa che tu sia necessariamente in regola, in quanto la tua fedina penale potrebbe essere pulita, ma a parere dell'amministrazione tu potresti ugualmente non avere "condotta incensurabile".

Appunto, da questa affermazione si capisce che il casellario non da una visione completa della situazione di una persona, ma ci potrebbero essere delle varianti che considerebbero non avere condotta incensurabile, che però appunto non so quali possano essere.

fatality
11-05-13, 10: 12
Appunto, da questa affermazione si capisce che il casellario non da una visione completa della situazione di una persona, ma ci potrebbero essere delle varianti che considerebbero non avere condotta incensurabile, che però appunto non so quali possano essere.

esistono condanne per le quali il giudice dispone la "non menzione nel casellario giudiziario".

oppure penso ad esempio alle violazioni amministrative quale ad esempio quella relativa al possesso per uso personale di sostanza stupefacente (art- 75 della legge sulla droga).

o ancora si controlla se il candidato ha parenti che fanno parte oggi o in passato di organizzazioni criminali a maggior ragione se di tipo mafioso o terroristico.


questi ed altri sono gli esempi di eventi che possono indurre l'amministrazione della pubblica sicurezza a ritenere una persona non idonea al servizio di polizia nonostante abbia il casellario giudiziario immacolato.

e quando si fa un concorso in polizia, tale amministrazione effettua indagini un tantino più approfondite di quelle esclusivamente relative al richiedere il casellario giudiziario come in qualsiasi altro concorso pubblico o privato.

il tutto motivato dalla delicatezza delle mansioni che si vanno a svolgere.

FRANCODUE
11-05-13, 10: 22
Allora.
Per tagliare la testa al toro, consiglio di farsi un certificato dei "carichi pendenti", presso
la propria Procura della Repubblica.
Siccome uno può essere benissimo sotto procedimento penale e ignorare di esserlo.

fatality
11-05-13, 10: 43
ottima idea franco.

però neanche dal certificato dei carichi pendenti viene fuori se il cittadino tizio è stato mai sanzionato per possesso di stupefacenti per uso personale (l'art.75 di cui sopra) ad esempio.

e neanche viene fuori se un parente risulta affiliato a qualche clan.

sagittario
11-05-13, 11: 14
Io l'unico problema che ho avuto è sato un colloquio in casema (da minorenne) per una presunta denuncia per chiasso in pulman, e ci hanno convocato in caserma per dirci che la denuncia era stata ritirata, cioè in un giorno solo ho saputo di essere stato denunciato e che la denuncia (sempre se di denuncia si trattasse) era stata ritirata.
Per la cronaca a me non è stato notificato mai nulla, oltre la lettera di convocazione in caserma.
Questo come lo interpretate?
ho fatto il certificato di carichi pendenti e non c'è nulla!

DaniGdf
11-05-13, 13: 38
facciamo un pò di chiarezza:

1 avere parenti -di qualsiasi grado- pregiudicati, NON è più motivo di esclusione. quindi non sta all'amministrazione decidere secondo propria discrezionalità.

2 anche se ti fai il certificato di carichi pendenti non escludi comunque il dubbio, in quanto (e veniamo al terzo punto)

3 anche se non hai carichi pendenti, nè ne hai mai avuti, anche se non sei mai stato condannato, per qualsiasi tipo di delitto, nè sei mai stato sottoposto a processo, l'amministrazione PUO' comunque eliminarti.

ti faccio un esempio concreto: se vieni arrestato con l'accusa di tentato omicidio, ma poi non vieni condannato, o addirittura nemmeno processato, l'amministrazione -nonostante giuridicamente non sei colpevole- può comunque escluderti. e nell'esempio che ti ho fatto, non solo non sei stato dichiarato colpevole, ma nemmeno sei mai stato sottoposto a processo! quindi renditi conto in che paese viviamo....

sagittario
11-05-13, 14: 12
Ma quando uno viene deunciato o comunque viene aperto un procedimento a suo carico, cosa gli viene comunicato?
in qualche modo dovrà venire a sapere di essere inquisito in qualche cosa?
non è una cosa che mi preocupa in quanto non ho caommesso nessun reato, è giusto per sapere come funziona!

FRANCODUE
11-05-13, 15: 02
Facciamo appunto un po' di chiarezza.
Signor DannyGdf:
Intanto è VIETATO dal regolamento scrivere tutti in neretto.
Punto.
Poi se lei ha tutte queste certezze vorrà dire che sarà un veterano dell'Amministrazione o come invece penso io non ne fa neppure parte e detta la sua sapienza senza neppure conoscere le cose.
Ha fatto mai il selezionatore per gli allievi ?.
Io si !.
E so come vanno questi accertamenti.
Se poi lei ritiene di saperne di più mi faccio volentieri da parte.
Detto questo.
No,in molti casi non c'è modo di sapere se sei sottoposto a procedimento penale salvo farsi un certificato dei carichi pendenti.
O quando alla fine ti arriva un avviso di conclusione delle indagini preliminari ai sensi dell'art. 415 bis o un decreto penale di condanna.

sagittario
11-05-13, 15: 42
Quindi, appurato che il certificato di carichi pendenti sia immacolato, non sia stato notificato nulla a distanza di anni, si può dedurre che non esista nulla?

FRANCODUE
11-05-13, 16: 32
Esatto.
Non può esistere nulla.

DaniGdf
11-05-13, 17: 39
Quindi, appurato che il certificato di carichi pendenti sia immacolato, non sia stato notificato nulla a distanza di anni, si può dedurre che non esista nulla?

forse non sono stato chiaro e non mi sono spiegato: anche se tu assodi che non esiste "nulla", ciò comunque non è sufficiente ad eliminare la certezza che non sarai escluso dal concorso per mancanza dei requisiti di moralità e condotta.

per FRANCO: non faccio parte di nessuna amministrazione, ma parlo per esperienza personale. io non sono mai stato sottoposto a nessun procedimento penale o non, nè tanto meno sono mai stato condannato per alcun reato, eppure sono stato escluso. quindi nel mio caso anche se avessi fatto la richiesta dei carichi pendenti o del casellario giudiziale, non sarebbe comparso nulla, dato che non sono mai stato sottoposto a procedimenti penali (o di altra natura) eppure sono stato escluso! quindi il fatto che non faccio parte di nessuna amministrazione non significa che parlo senza cognizione di causa o tanto per dire qualcosa.

naturalmente porgo come sempre un cordiale saluto a te che sei un veterano del forum, e non solo, per cui rispetto ciò che fai.

FRANCODUE
11-05-13, 19: 09
Aspettate un attimo.
La domanda è stata fatta per la propria posizione personale.
Però la procedura attuale per come tante volte già detto riguarda i parenti conviventi
con il candidato.
Per cui se un prossimo parente convivente ha dei precedenti o pregiudizi che dir si voglia,
può essere benissimo causa di esclusione.

DaniGdf
11-05-13, 19: 52
la costituzione dice all'art 27 comma secondo che la responsabilità penale è personale, quindi in base a questo principio, come può essere motivo di esclusione la convivenza o meno di parenti pregiudicati? sarebbe un atto incostituzionale ed illegittimo un tale atto di esclusione.

Wiseman
11-05-13, 20: 34
Calma.
Principio numero uno: la Costituzione è la legge delle leggi, non dei rapporti personali. Significa che non si può emanare una legge che estenda la responsabilità penale oltre la figura del reo.
Principio numero due: escludere un candidato in base a valutazioni sulla "moralità ambientale" non significa attribuirgli la responsabilità penale delle azioni commesse dai familiari (non andrà in prigione per, o insieme a- loro), ma valutare, appunto, che le condizioni familiari possano pregiudicare l'integrità morale del candidato.
Principio numero tre: la valutazione è insindacabile dal giudice, rientrando nella discrezionalità tecnica della amministrazione. In caso di ricorso potrà solo essere verificato che il valutatore abbia tenuto conto di tutti gli elementi a sua conoscenza, seguendo un iter logico coerente e corretto, senza "salti" o preconcetti.
Nel rispetto di queste regole, l'esclusione è perfettamente legittima.

DaniGdf
11-05-13, 20: 52
no, aspetta Wisemen, c'è una sentenza della corte di cassazione che, in base al principio che io ho ricordato, ha ribaltato le leggi in materia di assunzione del personale di polizia, proprio in riferimento alla parte, dapprima vigente, che prevedeva l'esclusione di candidati imparentati (senza scendere qui nel dettaglio dei gradi) con pregiudicati. quindi lo affermo per presa visione, non sto ipotizzando o parlato per sentito dire.

Wiseman
11-05-13, 21: 07
Ribadisco l'invito alla calma.
Perché non sto affermando che parli per sentito dire;
Perché la Cassazione applica le leggi, e non le ribalta - nessun giudice può farlo;
Perché i giudizi sono relativi al caso portato all'attenzione dei giudici, e non creano regole universali.

Detto questo, se credi, fammi avere i riferimenti di quella sentenza e ti dirò dopo averla letta cosa ne penso :)

O forse - la disponibilità rimane - era una sentenza della Corte Costituzionale (usiamole, queste maiuscole, quando nominiamo le Istituzioni)?

FRANCODUE
11-05-13, 21: 17
Aggiungo collega solo una cosa.
Qui tanti vogliono sentirsi dire quello che gli piace a loro.
Dico molto semplicemente.
Non è così.
Noi diciamo le cose come sono, e se non va bene a tanti, semplicemente non ci possiamo fare niente.
Punto.

DaniGdf
12-05-13, 01: 37
Ribadisco l'invito alla calma.
Perché non sto affermando che parli per sentito dire;
Perché la Cassazione applica le leggi, e non le ribalta - nessun giudice può farlo;
Perché i giudizi sono relativi al caso portato all'attenzione dei giudici, e non creano regole universali.

Detto questo, se credi, fammi avere i riferimenti di quella sentenza e ti dirò dopo averla letta cosa ne penso :)

O forse - la disponibilità rimane - era una sentenza della Corte Costituzionale (usiamole, queste maiuscole, quando nominiamo le Istituzioni)?

ci mancherebbe, se a volte le discussioni si "accendono" un pò, ciò non deve mai sottintendere la mancanza di cordialità e correttezza, che invece sono requisiti imprescindibili per la buona riuscita del forum. riguardo all'espressione "parlare per sentito dire", l'ho detta in generale, non era specifica nei tuoi confronti ;)

venendo al quesito, tale quesito è stato sottoposto all'attenzione della Cassazione e, sebbene gli effetti delle sentenze sono relativi solo alle parti in causa, nel caso specifico essendo la Cassazione rivoltasi alla Corte Costituzionale (in quanto ha sollevato un giudizio di costituzionalità di una legge), ed avendo la Corte Costituzionale dichiarato l'illegittimità di parte di detta legge, di fatto, la sentenza della Corte Costituzionale ha prodotto conseguenze "universali", e non relative al solo caso specifico.

in particolare, la sentenza della Corte Costituzionale in esame, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art 26 legge n. 53 dell'89 (in materia di accesso ai corpi di polizia) nella parte in cui "rinviando per l'accesso ai ruoli del personale della polizia di Stato al possesso delle qualita' morali e di condotta stabilite per l'ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria, prevede che siano esclusi coloro che, per le informazioni raccolte, non risultano, secondo l'apprezzamento insindacabile del Ministro competente, appartenenti a famiglia di estimazione morale indiscussa."

puoi trovare comunque la sentenza completa (N. 108 SENTENZA 23 - 31 marzo 1994) al seguente link:
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/corte_costituzionale/caricaDettaglioAtto/originario;jsessionid=KnRhZssgvT1mTHSL2ipRqA__.ntc-as4-guri2b?atto.dataPubblicazioneGazzetta=1994-04-06&atto.codiceRedazionale=094C0361

buonanotte a tutti :)

fatality
12-05-13, 10: 28
rinviando per l'accesso ai ruoli del personale della polizia di Stato al possesso delle qualita' morali e di condotta stabilite per l'ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria, prevede che siano esclusi coloro che, per le informazioni raccolte, non risultano, secondo l'apprezzamento insindacabile del Ministro competente, appartenenti a famiglia di estimazione morale indiscussa."[/I][/B]


ma un conto è "l'estimazione morale indiscussa" e tutt'altra cosa sono ad esempio i coinvolgimenti in reati tipo associazione mafiosa o banda armata dei genitori del candidato.

e cioè per estremizzare al fine di rendere l'idea, il figlio di bernardo provenzano o di nadia desdemona lioce non ha alcuna possibilità di vincere un concorso nelle forze di polizia.

FRANCODUE
12-05-13, 11: 06
Aggiungo solo.
Ci mancherebbe altro.

DaniGdf
12-05-13, 11: 30
ma un conto è "l'estimazione morale indiscussa" e tutt'altra cosa sono ad esempio i coinvolgimenti in reati tipo associazione mafiosa o banda armata dei genitori del candidato.

e cioè per estremizzare al fine di rendere l'idea, il figlio di bernardo provenzano o di nadia desdemona lioce non ha alcuna possibilità di vincere un concorso nelle forze di polizia.

invece sì, infatti ci sono casi come quelli appena da te citati, in cui figli e parenti stretti di mafiosi sono entrati a far parte delle forze dell'ordine. appena ne trovo qualcuno lo posto qui come ho fatto per la sentenza.

FRANCODUE
12-05-13, 12: 12
Faccia esempi concreti.

DaniGdf
12-05-13, 12: 16
ma della stessa sentenza, cosa non è chiaro per cui è necessario un esempio? mi sembra che la sentenza sia chiarissima

FRANCODUE
12-05-13, 15: 05
Intendevo faccia esempio di figli o parenti di mafiosi che siano ritenuti tali che sono stati presi nelle forze di Polizia.
Anni fa qui da me ad esempio ho salutato tanti colleghi trasferiti a migliaia di chilometri di distanza solo perchè le mogli o qualche parente erano solo "sospettati" di avere legami o contatti con persone
ritenute nel giro della criminalità e neppure per condanne riportate, solo sospettate.
L'Amministrazione ha il potere "Discrezionale" che esula da qualsiasi sentenza pure della suprema Corte dell'Aia.
Ma se non sapete le cose, potete postare tutte le sentenze che volete, vi assicuro che nella "pratica" funziona in ben altro modo.

Wiseman
12-05-13, 17: 06
Ho letto la sentenza - grazie :)

Essa pone un problema di discriminazione nell'accesso alle carriere pubbliche, in quanto la scriminante veniva fondata sulla base di decreti ministeriali preconcetti e generalisti.
Vi si legge, infatti, che il provvedimento che apprezza la moralità ambientale debba essere - condizione di legittimità - basato su fatti concreti e verificabili, non su assiomi pre-determinati.

Solo in questa misura si regge l'incostituzionalità - peraltro ai sensi del'art.3 e non del pure richiamato art. 27.

Possiamo dire di aver trovato un accordo?

sagittario
12-05-13, 20: 13
forse non sono stato chiaro e non mi sono spiegato: anche se tu assodi che non esiste "nulla", ciò comunque non è sufficiente ad eliminare la certezza che non sarai escluso dal concorso per mancanza dei requisiti di moralità e condotta.

per FRANCO: non faccio parte di nessuna amministrazione, ma parlo per esperienza personale. io non sono mai stato sottoposto a nessun procedimento penale o non, nè tanto meno sono mai stato condannato per alcun reato, eppure sono stato escluso. quindi nel mio caso anche se avessi fatto la richiesta dei carichi pendenti o del casellario giudiziale, non sarebbe comparso nulla, dato che non sono mai stato sottoposto a procedimenti penali (o di altra natura) eppure sono stato escluso! quindi il fatto che non faccio parte di nessuna amministrazione non significa che parlo senza cognizione di causa o tanto per dire qualcosa.

naturalmente porgo come sempre un cordiale saluto a te che sei un veterano del forum, e non solo, per cui rispetto ciò che fai.

Scusa, ma per qualche motivo sarai stato escluso, no?
Avrai avuto spiegazioni riguardanti i motivi di esclusione, suppongo!

Enrico112
15-07-13, 14: 46
Dal momento che la norma relativa all'accesso ai ruoli delle Forze di Polizia rinvia a quella relativa all'accesso alla magistratura, e dato che quest'ultima è stata dichiarata da tempo incostituzionale nella parte in cui prevedeva il divieto di partecipazione al concorso per coloro che avessero parenti fino non ricordo che grado condannati per reati gravi, è palese che tale disposizione non si applichi più neanche a coloro che intendono partecipare al concorso in polizia.
Perlomeno, a mente di legge è così.. se poi l'Amministrazione decide di escludere deliberatamente coloro che hanno parenti condannati per reati gravi e/o di stampo mafioso, sono valutazioni sue che comunque, c'è da dire, sono pur sempre impugnabili dinnanzi al T.A.R.

FRANCODUE
15-07-13, 16: 30
Carissimo Enrico.
Mio insigne giustista, oltre le mere norme esiste il parere discrezionale dell'Amministrazione
che è puramente astratto e non è sancito in nessuna norma di legge.

futurop
15-07-13, 20: 46
Salve signori, parto col dire che sono un ragazzo di 15 anni che non ama particolarmente la violenza poiché molto tempo fa capii che non mi avrebbe mai portato a niente ma, oggi, stavo per scattare e far male un ragazzo, solo che il pensiero di rovinarmi un futuro mi ha fermato. Detto questo vi pongo questa domanda poiché ho un dubbio e cioè: le liti fra due ragazzi possano portare a conseguenze che precludono l'esclusione da qualsiasi concorso per le Forza Armate?

FRANCODUE
15-07-13, 20: 55
Ti rispondo semplicemente.
Se in futuro vuoi fare dei concorsi del genere, cerca di evitare le liti.
Chiara la cosa ?!.

futurop
16-07-13, 10: 38
Si ,infatti ,come già scritto, il solo pensiero di perdere il futuro che sogno per una semplice lite non mi attira proprio.
Detto questo ti ringrazio per la risposta e ti auguro un buon lavoro :)

Enrico112
16-07-13, 14: 03
Carissimo Enrico.
Mio insigne giustista, oltre le mere norme esiste il parere discrezionale dell'Amministrazione
che è puramente astratto e non è sancito in nessuna norma di legge.

Senz'altro Ispettore, mi sono limitato a dire che il parere per quanto discrezionale dell'amministrazione può comunque essere oggetto di revisione da parte di TAR/Presidente della Repubblica, laddove si dovesse ravvisare uno sviamento di potere.

FederikLB
21-07-13, 22: 06
Salve a tutti.

Avrei bisogno di un chiarimento. A causa di cattive compagnie, sono stato denunciato con articoli 110,624 e 625 c.p. La mia unica colpa? Avere in macchina di mia proprietà una persona che ad un bar aveva appena rubato una Ceres a mia totale insaputa ed esser stato ripreso con lui dalle immagini di videosorveglianza. Il proprietario del locale ha preso il mio numero di targa.
Nell'interrogatorio che viene fatto dopo l'elezione di domicilio ho ben specificato all'Ufficiale di P.G. di esser incensurato e di esser concorrente per concorsi nelle forze armate e soprattutto di essere totalmente astemio e quindi di non aver bisogno di commettere tale reato. Ho anche specificato che non mi sono accorto di quanto accaduto altrimenti avrei immediatamente riparato io il danno causato pur di non incappare in certi problemi. Nella speranza di non arrivare a processo e comunque consapevole di essere totalmente estraneo ai fatti, volevo chiedere a chi ne sa più di me: potrei incappare in qualche problema nei prossimi concorsi?
Il mio legale mi ha consigliato, verso il mese di Settembre, di andare in Procura e depositare una "memoria" in cui si spiega il tutto per far archiviare la mia posizione e non farla menzionare sulla fedina penale e sul casellario in modo da poter concorrere senza intoppi.

Vi ringrazio per il vostro tempo.

Cicaledda
21-09-13, 22: 51
Avrei una domanda parecchio discussa e mai precisata:

Un fratello del tuo nucleo familiare (incensurato) commette una rapina ALL'ESTERO, precisamente in Germania e riceve una condanna a 2 anni e 6 mesi come autista della rapina.
Può essere causa di non idonietà al vfp1 e alla polizia di stato? considerando che la condanna è stata emessa 1 anno prima della domanda al vfp1?
L'avvocato dice che in Italia la sua fedina penale sarà bianca!

FRANCODUE
22-09-13, 10: 50
Le dice male.
La sentenza di condanna sarà trasmessa alle Autorità Italiane Competenti.
Per cui in ogni caso si è a conoscenza del fatto.

Cicaledda
22-09-13, 11: 29
Le dice male.
La sentenza di condanna sarà trasmessa alle Autorità Italiane Competenti.
Per cui in ogni caso si è a conoscenza del fatto.

Quindi può portarmi problemi?
non c'è nulla che io possa fare? tipo cambiare stato di famiglia e inserirmi in quello di mia suocera in modo che non risulti più nel mio nucleo familiare?

FRANCODUE
22-09-13, 12: 14
L'importante è che suo fratello non sia convivente con lei.
Poi sa, è discrezionale.
Non posso dire cosa deciderà l'eventuale commissione.

Cicaledda
22-09-13, 14: 41
L'importante è che suo fratello non sia convivente con lei.
Poi sa, è discrezionale.
Non posso dire cosa deciderà l'eventuale commissione.



Secondo lei in casi come il mio è più facile essere ammessi o respinti dalla commissione?
Intendo sia per l'esercito, che per la polizia di stato.

FRANCODUE
22-09-13, 16: 33
Guardi.
Sinceramene non lo so.

sagittario
24-09-13, 21: 34
allora io a maggio scorso ho fatto richiesta per il porto d' armi che mi serve per il punteggio.. detto questo a settembre quando vado a vedere se è pronto mi dicono che ho una denuncia per stupefacenti.. io nel 2009 quando avevo 15 anni mi sono iscritto a un sito che vendeva semi di marijuana e dopo è stato chiuso dai carabinieri.. io sono venuto a conoscenza di questa denuncia solo grazie alla richiesta del porto d' armi.. ora vado di continuo dall ispettore per vedere cosa si può fare ma mi rimanda di continuo mio zio che è avvocato non sa neanche lui cosa fare.. io vi chiedo se avrò speranze di prendere il porto d' armi e se mi faranno storie quando farò domanda per l esercito.. risposte esaurienti vi scongiuro

Ma è possibile veramente che una persona sia stata denunciata (come in questo caso) e non gli venga notificato nulla addirittura a distanza di un paio d'anni? come funziona l'iter di una denuncia? cioè, dopo un certo tot di tempo dovrà essere notificata qualche cosa!
se fosse così, il ragazzo che fa domanda per un concorso convinto di essere in regola, ed invece non lo è, cosa rischia?

ilmiosogno
25-11-13, 04: 09
salve sono un ragazzo di 21 anni, quando ne avevo 17 purtroppo ho fatto una terribile ...Edit dello Staff...ero con 3 amici abbiamo visto una villetta vicino al mare senza facciata insomma sembrava abbandonata :( siamo entrati ed era vuota quella casa, c'era solo un televisore di 6 pollici credetemi poteva costare si e no 15 euro...comunque un amico mio si porto quel televisore, uscendo da li ci fermarono i carabinieri e ci hanno portato al C.P.A dove ci siamo stati 4 giorni, dopodichè c'è stato il processo e mi hanno dato la messa alla prova, andavo a pulire la chiesa la domenica alle 6 di mattina! l'esito della messa alla prova è stato positivo. adesso mi chiedo, posso fare la domanda per lil vp1? :(

gagliardi
25-11-13, 07: 51
Invito l'Utente @Ilmiosogno a:
1) Presentarsi nell'apposita sezione
2) Leggere il Regolamento del Forum
3) Usare un linguaggio appropriato
Ringrazio per la collaborazione.

condoralex
25-11-13, 20: 49
...adesso mi chiedo, posso fare la domanda per lil vp1? :(

Tecnicamente per la messa in prova, qualora venisse giudicata con esito positivo, il giudice con sentenza "dichiara estinto il reato" e il minore imputato viene prosciolto dai fatti addebitatigli; l'esito negativo comporta invece la prosecuzione del procedimento (art.29 DPR 448/88).

Tuttiavia, per chiarire la sua situazione, penso sia opportuno consultare un legale, poichè i requisiti previsti che potrebbero interessare il suo caso sono (Art. 2 bando di concorso per VFP1):

d) non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;

g) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;

h) aver tenuto condotta incensurabile;

ilmiosogno
26-11-13, 01: 40
Speriamo che hanno estinto il reato, l'esito della messa alla prova è stata positiva :( ero minorenne non possono togliermi il sogno della mia vita! il 9 dicembre c'è il conscorso per il 2°blocco e vorrei mettermi in gioco!

ilmiosogno
26-11-13, 01: 43
qualora venisse giudicata con esito positivo, il giudice con sentenza "dichiara estinto il reato" e il minore imputato viene prosciolto dai fatti addebitatigli

LeonardoLupo
26-11-13, 12: 02
Vai da un avvocato col bando e gli spieghi la tua situazione è la miglior cosa!

Marien
21-01-14, 12: 22
Ciao ragazzi, volevo sapere una cosa urgente.
Vorrei fare domanda nella polizia penitenziaria però ho uno zio (fratello di uno dei miei genitori) che è stato partecipe di una rapina qualche anno fa e adesso sta scontando la sua pena ai domiciliari. L'azione di mio zio può portarmi problemi?

Kojak
21-01-14, 12: 42
I criteri informativi sugli aspiranti rispondono a precise disposizioni emanate tramite circolare agli uffici preposti. Senza scendere nei dettagli, ti posso dire che le informazioni vengono assunte in modo specifico sul candidato e in linea residuale sui parenti con lui conviventi. Insomma, le famigerate "sette generazioni" a cui si guardava tanti anni fa non esistono più! Anche perché sarebbe assurdo far pagare a una brava persona le colpe e gli errori di lontani parenti. Detto questo, la commissione di reati di particolare gravità in tempi recenti da parte di un parente o affine del candidato potrebbe influire sulla sua idoneità all'arruolamento per motivi di incompatibilità. Ti consiglio di chiedere comunque delucidazioni all'Ufficio del Personale della Pol.Pen. del tuo capoluogo.

rottweiler
21-01-14, 13: 57
Qua c'è spiegato interamente il perché tali requisiti di moralità dei parenti che poi ricadono sul candidato, non sono validi su quest'ultimo, nel caso in cui, gli stessi parenti riportino condanne penali. La Corte Costituzionale decreta l'illegittimità costituzionale dell'art 26 della legge n° 53 del 1 Febbraio 1989.
http://www.cittadinolex.kataweb.it/article_view.jsp?idArt=1438&idCat=61

ilshardana
02-03-14, 12: 17
ho fatto richiesta dei certificati per partecipare ad un concorso( premetto ho tutto in regola) ,ma quello che mi incuriosisce e per quale motivo non posso avere una totale visione a differenza delle forze dell ordine ? perche quello che mi rilasciano dovrebbe essere meno approfondito di quello che viene richiesto dalle forze dell ordine ,non ne capisco la logica.
forse sono limitato nella comprensione ma non ne capisco il motivo (forse per ignoranza) qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?