PDA

Visualizza Versione Completa : Film - Baarìa



Stealth
27-10-09, 11: 00
http://it.wikipedia.org/wiki/Baar%C3%ACa

Il film racconta la vita nel comune siciliano di Bagheria a partire dagli anni venti fino agli anni ottanta. Il tutto viene visto attraverso la storia di una famiglia attraverso tre diverse generazioni. Protagonista principale è Peppino Torrenova (Francesco Scianna), il rappresentante della seconda generazione, attraverso il quale si vede l'evolversi del paese. All'interno del film sono presenti riferimenti alla mafia, al fascismo ed alle lotte sociali post-belliche.

Apro questa discussione per conoscere i vostri giudizi sul film.
Nonostante il buon andamento al botteghino, credo non abbia entusiasmato il resto degli italiani.
Avendo visto la versione originale in siciliano, posso dire che a mio parere perda molto la versione italiana.
Molte frasi, battute, detti, non prevedono un'alternativa tradotta che possa rendere alla stessa maniera.
In conclusione penso che sia un Film per siciliani, che evoca il passato di ogni paesino siculo, ma che lascia insoddisfatti gli italiani.

FRANCODUE
27-10-09, 11: 31
Detto da te, che sei proprio di Bagheria, è molto eloquente.
In effetti mettere Bagheria, o fosse stato qualsiasi altro paese dell'Isola al centro della storia d'Italia, mi sembra cosa molto azzardata.

arkano
27-10-09, 18: 01
molto bello...pensavo erroneanmente che si trattasse di un film moolto pesante e un pò drammatico, data la durata (2 ore e mezza su per giù) e i temi trattati...invece mi sono dovuto ricredere perchè è un film molto tranquillo e divertente in alcuni pezzi...molto belle anche le comparsate di attori famosi come fiorello,la bellucci.

nessuno_
28-10-09, 17: 20
Allora..
L' ho visto circa 2 settimane fa, non mi è sembrato più documentario che film in quanto non sono riuscito a dare un "senso compiuto" alla storia, in altre parole da spettatore non ho ben capito quale fosse il finale.
Solitamente le storie si sviluppano in una conclusione che almeno in Baaria non mi sembra ci sia.
Riguardo al film è molto interessante, perchè vedendolo si rievocano temi storici, credenze e usi popolari, che vi dico...sono molto comprensibili anche a me che sono campano.

ps. L' apparazione della Bellucci, l' ho trovata squallida (per la parte), credo avrebbe recitato bene e meglio in altri ruoli.

Stealth
20-11-09, 00: 19
Dopo aver visto il film, ambientato nel passato, possiamo anche vedere com'è stata fino a qualche giorno fa...credo non sarà l'ultima volta...come da un anno a questa parte...

http://www.youtube.com/watch?v=6J4m0FoHtFg

Giralelica
18-04-11, 16: 50
Un Gran bel film verame!nte