PDA

Visualizza Versione Completa : Barba, capelli, cura della persona in Esercito Italiano... Parliamone.



Pagine : [1] 2 3 4

flavio
16-08-08, 16: 01
Edit dello staff

In riferimento a questo collegamento (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?14663-Direttiva-sulle-prescrizioni-e-sul-decoro-e-cura-della-persona), usate questo thread per parlare di barba, capelli e cura della persona in generale sia per aspiranti militari uomini che donne.
Saluti

Lo staff di MF

Falcone
16-08-08, 16: 46
tra meno di un mese inizierà l'avventura del 3° blocco e tra i ragazzi che partiranno ci sarò anche io e, tra le molte perplessità e preoccupazioni più o meno serie, ho qualche dubbio sul fattore FARSI LA BARBA OGNI GIORNO ...cioè, ma quali "tecniche" si devono adottare per far si che dopo due settimane di sbarbate giornaliere il pelo non diventi duro e spesso? sò già che gli
arrossamenti saranno normali ma non vorrei trovarmi ad avere insieme al congedo anche un barba "marmorea" :D

i consigli sono ben accetti ...sopratutto dai veterani! ;)

caro flavio devo con rammarico dirti che sn cxxx tua.... la barba si fa ogni giorno e credo che nulla possa tenere morbidi i peli..... solo il tempo dopo il congedo riporterà a posto la tua barba !!! ahahha
Fa parte della botta tranq. è sopportabile.
In bocca al lupo dall'anziano nonno, g.p., 5°blocco2005
:crutch:

Derfel
16-08-08, 17: 38
tra meno di un mese inizierà l'avventura del 3° blocco e tra i ragazzi che partiranno ci sarò anche io e, tra le molte perplessità e preoccupazioni più o meno serie, ho qualche dubbio sul fattore FARSI LA BARBA OGNI GIORNO ...cioè, ma quali "tecniche" si devono adottare per far si che dopo due settimane di sbarbate giornaliere il pelo non diventi duro e spesso? sò già che gli
arrossamenti saranno normali ma non vorrei trovarmi ad avere insieme al congedo anche un barba "marmorea" :D

i consigli sono ben accetti ...sopratutto dai veterani! ;)

be potresti farti la ceretta cosi per un pò non ricresce

io avendo una barba rada non ho molti problemi, anzi potrei farla un giorno si e uno no

Rambo_J
20-08-08, 19: 41
iniziate a farla già adesso ogni gg e il sabato e la domenica nn la fate

=virus=
20-08-08, 21: 35
un consiglio: mettetevi prima di fare la barba una crema idratante tipo nivea e lasciatela su per 10 minuti, poi mettete su la schiuma da barba e lasciatela su anche quella per circa 10 minuti...poi fatevi la barba, anche se è molto corta non dovrebbero uscire irritazioni esagerate ;)

SaveBlacks89
21-08-08, 11: 52
Sarà sicuramente una domanda stupida... ma con il rasoio elettrico non si può fare? deve essere proprio perfetta?

It_Pennywise
21-08-08, 11: 53
un consiglio: mettetevi prima di fare la barba una crema idratante tipo nivea e lasciatela su per 10 minuti, poi mettete su la schiuma da barba e lasciatela su anche quella per circa 10 minuti...poi fatevi la barba, anche se è molto corta non dovrebbero uscire irritazioni esagerate ;)

certo, è una buona tecnica...ma il tempo non è tanto eheh:crutch::retard:

Fantasma
21-08-08, 20: 32
a verona non hanno l'acqua calda o alemeno nel 2005 non l'avevano.. Se per caso l'avessero, bagnatevi con acqua calda il viso e massaggiate fino a quando non si ammorbidisce la pelle e i pori si aprono, dopo di che iniziate con la rasatura..

Partenopeo90
21-08-08, 20: 36
Scusate la domanda stupida...ma si è obbligati a farsi la barba ogni giorno solo durante il RAV o anche dopo?

Fantasma
21-08-08, 23: 13
Tutti i giorni del Rav e anke dopo, poi dipende dai reparti.. Cmq in linea di massima in servizio DEVI essere rasato!!!

po88vr
22-08-08, 10: 20
CHE PALLE

la mia faccia sarà peggio di un campo con colpi di mortaio freschi...

:/

ragazzi basta massaggiarsi òa faccia con un po di pasta abrasiva..e il gioco è fatto...hehehe

ps ma è vero che devi usare per forza i rasoi che danno loro???

esercito89
22-08-08, 11: 06
no .. puoi usare i rasoi che vuoi tu

purtroppo io nn sono abituato a farmi la barba ogni giorno , adoro portarla lunga ma fa niente .. mi sto abituando ogni giorno a farla e sebbene all inizio la pelle nn rispondeva bene ora va tutto ok .... un consiglio ... prima della schiuma mettete della crema pre e dopo barba ... rinfresca la pelle prima e dopo la rasatura , evita il rossore in faccia e quindi rompimenti di maroni da parte degli istruttori in futuro ...

Ydo
22-08-08, 12: 05
esistono permessi speciali rilasciati dall'infermeria dove certifica che non si è in grado di fare la barba tutti i giorni???

Cobra
22-08-08, 13: 32
esistono permessi speciali rilasciati dall'infermeria dove certifica che non si è in grado di fare la barba tutti i giorni???


Una volta al car poteva succedere che per colpa di un iritazione ti davano il permesso di non fartela ma l'irritazione deve essere diciamo pesante non un lieve rossore :D

esercito89
22-08-08, 15: 41
no la mosca me la terrro sempre ... tanto mi sa ke la si puo tenere ...

nessuno_
23-08-08, 01: 08
Più che altro l' obiettivo è quello di acquisire un immagine ordinata e pulita, quindi tagliare la barba ogni giorno ha l' obiettivo di evitare che il militare l' abbia incolta e quindi appaia quasi trascurato (tra virgolette).
Io al rav la barba la facevo ogni 2-3 giorni...e non ricordo mai di averla fatta la mattina, non che fossi un trasgressore delle regole ma 3 anni fà a 18..poi 19 anni non avevo nè una crescita veloce, nè una barba foltissima.
Però non perdevo mai l' immagine pulita ed ordinata.
Il primo giorno che la facevo ero liscissimo, il 2° giorno leggerissima ricrescita (quasi invisibile)..dal 3° già si iniziava a vedere.
Oggi a 22 anni...stesso discorso, un pò più folta però.. 1° gg liscissimo, 2° gg ricrescita...aspetto il 5° e si vede molto.
Insomma :
- fatevi la barba..se possibile tutti i gg, se avete una crescita lenta potete evitare...anche se la maggior parte dei miei ex-colleghi militari la mattina li trovavo con tagli sul viso di ogni genere visto che quasi tutti hanno barbe folte e l' irritazione è assai probabile.

Partenopeo90
23-08-08, 10: 41
A me per inziare a vedere qualche peletto devo aspettare almeno tre giorni da quando mi sono fatto la barba...xciò sarebbe inutile farmela ogni giorno. Anche perchè se non ho la barba abbastanza lugna, quando la faccio mi taglio dappertutto...e vorrei evitare certe figuracce nell'esercito :D

Ma non possono proprio chiudere un occhio su sta storia della barba??

Partenopeo90
23-08-08, 12: 47
Si ho capito...ma dato che il giorno dopo a me di barba non me ne esce manco un peletto...è praticamente inutile che la faccio. Che senso ha fare la barba quando non ne ho. Almeno potrebbero lasciarla fare un giorno si e uno no, datemi almeno il tempo che cresca santo celo :P

Boh, io la vedo una mezza ca**ata

Surefire
23-08-08, 23: 52
Si ho capito...ma dato che il giorno dopo a me di barba non me ne esce manco un peletto...è praticamente inutile che la faccio. Che senso ha fare la barba quando non ne ho. Almeno potrebbero lasciarla fare un giorno si e uno no, datemi almeno il tempo che cresca santo celo :P

Boh, io la vedo una mezza ca**ata

Puoi anche non fartela tutti i giorni, ma se poi fanno i test come da noi con fogli di carta o schede telefoniche in contropelo e te la beccano ti giochi il finesettimana e probabilmente sei messo a rapporto.

Al RAV è naia.... punto.

_NIKS_
23-08-08, 23: 56
Puoi anche non fartela tutti i giorni, ma se poi fanno i test come da noi con fogli di carta o schede telefoniche in contropelo e te la beccano ti giochi il finesettimana e probabilmente sei messo a rapporto.

Al RAV è naia.... punto.

wooow...fino a questo punto si arriva veramente...con fogli e schede?? :jawdrop: :D:D

Surefire
24-08-08, 00: 01
al rav capitava spesso, a reparto dipende dove vieni mandato...

Surefire
24-08-08, 00: 10
io 85° Verona 2° battaglione 5^compagnia 1° squadra (me lo ricordo ancora :D )

Quando stavo a ravenna (A C/A) da vfp1, dopo 2-3 mesi la "morsa" si allenta e mi "permettevano" di farla a giorni alterni.
Dove sto ora, assolutamente basette corte e barba tutti i giorni (anche se me la faccio la sera)

PANTERA 113
24-08-08, 00: 14
anche io all' 85° nel 1996 nella 1^ Cp, e la musica era quella, in puiù ti chiedevano a memoria il numero di telefono della caserma

sarduso
26-08-08, 10: 22
Un mio amico mi ha consigliato che la crema da barba che danno loro è uno schifo perchè ti lacia la faccia bianca e quindi non conviene usarla, lo stesso per le lamette, non valgono a niente e vanno messe da parte!
Lo shampoo dell'esercito non lo usa nessuno perchè gira una voce che sia dannoso...si possono usare le saponette e il dentifricio che pare sia molto sbiancante!

Surefire
26-08-08, 11: 26
mah io di utile ci trovavo solo i fazzoletti e le saponette... che però se ti cadono a terra si spaccano tipo blocco di vetro....

Le lamette vanno bene se vuoi avere una scusa x visitare l'infermeria

pierman83
29-08-08, 18: 23
waf
tra meno di un mese inizierà l'avventura del 3° blocco e tra i ragazzi che partiranno ci sarò anche io e, tra le molte perplessità e preoccupazioni più o meno serie, ho qualche dubbio sul fattore FARSI LA BARBA OGNI GIORNO ...cioè, ma quali "tecniche" si devono adottare per far si che dopo due settimane di sbarbate giornaliere il pelo non diventi duro e spesso? sò già che gli
arrossamenti saranno normali ma non vorrei trovarmi ad avere insieme al congedo anche un barba "marmorea" :D

i consigli sono ben accetti ...sopratutto dai veterani! ;)

ciao sono un ex vfa 09/01 ex vfp1 03/05...e il mio consiglio è quello di farti la barba tutti i giorni senza fare il contro pelo vedrai che la pelle si abituerà dopo una settimana...in bocca al lupo

SANGRIA
02-09-08, 01: 16
Il gesto virile per eccellenza è farsi la barba la mattina. Tutti i giorni. Con il rasoio e la schiuma. SI vogliono imbracciare i fucili e ammazzarei nemici e poi si ha paura dei taglietti della barba... Ma chi mi mandano, a reparto?

Wazzup88
07-09-08, 15: 30
Scusate l'OT ma non ho trovato thread o domande al riguardo...
La barba si fa tutti i giorni (o per lo meno dovrebbe essere così), ma per quanto riguarda i capelli? Bisogna arrangiarsi da soli oppure praticano delle "tosature" in stile Full Metal Jacket?

Sam
07-09-08, 15: 59
Scusate l'OT ma non ho trovato thread o domande al riguardo...
La barba si fa tutti i giorni (o per lo meno dovrebbe essere così), ma per quanto riguarda i capelli? Bisogna arrangiarsi da soli oppure praticano delle "tosature" in stile Full Metal Jacket?

No no bisogna arrangiarsi da soli...



Sam

Metros89
20-09-08, 16: 02
Scusate ma i baffi e il pizzetto lo fanno tenere?
Premetto che sono molto ordinati

esercito89
20-09-08, 19: 19
no nn si possono tenere

Rambo_J
21-09-08, 10: 56
Scusate ma i baffi e il pizzetto lo fanno tenere?
Premetto che sono molto ordinati

al rav no, poi a reparto dipende chi trovi

DotMark
24-11-08, 23: 28
Riapro questo topic solo per dire:

PER ME SARA' UNA COSA ALLUCINANTE FARE LA BARBA TUTTI I GIORNI!!!

DotMark
24-11-08, 23: 56
raga oggi ho comprato dei prodotti nivea anti irratazioni : crema idratante da apllicare mattina e sera, schiuma da barba apposita antirritazioni, dopobarba antirritazioni e un tubettino della wilkinson per gli eventuali tagli. Totale 18,50 euro :D da domani me la farò tutti i giorni e voglio vedere se i prodotti valgono qualcosa...

Non per scoraggiarti, ma ti dico che cosa faccio io per prevenire (abbastanza inutilmente) delle irritazioni:

OGNI GIORNO
Mattino:scrub viso e lavaggio con sapone sgrassante apposito. Poi crema Nivea Q10.
Sera:lavaggio con sapone sgrassante apposito. Poi crema Nivea Q10.

OGNI 2 GIORNI
Barba.Procedura:

tampono il viso con asciugamano caldo umido
di solito sapone da barba da montare. Ora sto provando il gel anti irritazione nivea. Lo monto insieme alla crema nivea anti irritazione.
Insapono il viso
Faccio il pelo. Rasoio wilkinson 4 lame.
Reinsapono.
Faccio il contropelo.
Reinsapono per ritoccare le parti non perfette.
Sciacquo con acqua fredda.
Eventuale matita emostatica.
Balsamo nivea anti irritazione
Crema nivea
Alle volte anche la q10


Diciamo che, in linea di massimo, questa è la procedura che seguo... Come vedi utilizzo anche io tutti i prodotti da te elencati. Ma purtroppo, non risolvono granchè i problemi. Rendono la pelle molto più morbida questo sì! Ma non prevengono la follicolite, l'incarnarsi del pelo ecc...

=virus=
25-11-08, 00: 00
Non per scoraggiarti, ma ti dico che cosa faccio io per prevenire (abbastanza inutilmente) delle irritazioni:

OGNI GIORNO
Mattino:scrub viso e lavaggio con sapone sgrassante apposito. Poi crema Nivea Q10.
Sera:lavaggio con sapone sgrassante apposito. Poi crema Nivea Q10.

OGNI 2 GIORNI
Barba.Procedura:

tampono il viso con asciugamano caldo umido
di solito sapone da barba da montare. Ora sto provando il gel anti irritazione nivea. Lo monto insieme alla crema nivea anti irritazione.
Insapono il viso
Faccio il pelo. Rasoio wilkinson 4 lame.
Reinsapono.
Faccio il contropelo.
Reinsapono per ritoccare le parti non perfette.
Sciacquo con acqua fredda.
Eventuale matita emostatica.
Balsamo nivea anti irritazione
Crema nivea
Alle volte anche la q10


Diciamo che, in linea di massimo, questa è la procedura che seguo... Come vedi utilizzo anche io tutti i prodotti da te elencati. Ma purtroppo, non risolvono granchè i problemi. Rendono la pelle molto più morbida questo sì! Ma non prevengono la follicolite, l'incarnarsi del pelo ecc...

woow!grazie!

la mia unica preoccupazione sono i tagli e l'irritazione sul collo (zona gozzo)...spero almeno di diminuirla cn questi prodotti...se no è davvero un grande problema

DotMark
25-11-08, 00: 04
woow!grazie!

la mia unica preoccupazione sono i tagli e l'irritazione sul collo (zona gozzo)...spero almeno di diminuirla cn questi prodotti...se no è davvero un grande problema

Diminuirla sicuramente! E per questo ti consiglio anche due prodotti che mi ha prescritto appositamente il dermatologo per questo problema. Sono due creme:

DERMAMID: crema emolliente da mettere la sera
DERMOMYCIN:crema antibiotica post rasatura

Le compri in farmacia senza ricetta medica. Io con queste faccio dei cicli da 2 settimane e sto fermo per altre 2. Questo riduce notevolmente i problemi. Però ti parlo sempre di una barba fatta ogni 2 giorni. Il problema sarà farla tutti i giorni!!!

DotMark
25-11-08, 00: 09
Fai bene... Vedo che si idoneo quarto blocco quindi se tutto va bene parti fra pochissimo! Inizia a preparare la pelle allo stress!
Il giorno che mancherà poco alla mia partenza inizierò anche io a farla tutti i giorni... Per ora cerco di riassestarla e di mantenerla il meglio possibile...

HomerDany88EI
26-11-08, 18: 09
ma il rasoio elettrico si puo' usare?? secondo voi va bene lo stesso?

DotMark
26-11-08, 18: 16
Io ti parlo della mia esperienza con il rasoio elettrico. Te lo sconsiglio fortemente. Io ne ho uno anche abbastanza bello e performante della philps, di quelli con il rilascio automatico del balsamo durante la rasatura. Ma te lo sconsiglio per questi motivi:
-Irrita molto la pelle. Più di quanto non faccia una rastura manuale.
-Ci vuole più tempo.
-Il risultato non è perfetto. Spesso e volentieri il contropelo un poco si sente. E se ti beccano per fare la prova con la scehda telefonica sei fregato. Addio week end!!!

...TESKIO...
27-11-08, 09: 53
ma allora sconsigliato il rasoio elettrico anche quello più professionale...???

ma non si dovrebbe fare prima con il rasoio elettrico che quello manuale....???

pegasoprelude
27-11-08, 10: 25
ma allora sconsigliato il rasoio elettrico anche quello più professionale...???

Ma non si dovrebbe fare prima con il rasoio elettrico che quello manuale....???

col rasoio elettrico nn ti uscirà mai la pelle liscia!!! Sarà sempre "ruvida" quindi usate assolutamente le lamette!!!

jolly
27-11-08, 13: 10
Perchè tu ne fai una questione di vanità. Io invece ne faccio una questione di decoro. Ed è per questo motivo che a te pare fuori luogo un topic del genere mentre a me no. In gamba fratello!!! :rotflmao:

Decoro vanita? Ma da quanto ti fai la barba? E poi vanita di cosa...non dobbiamo mica lasciare i 2 mm di George Clooney?
Comunque è normale che la barba vada fatta bene,ma questo è sottinteso e và fatto anche nella vita di tutti i giorni.
La mia non è assolutamente una crociata verso di te o gli altri ci mancherebbe altro,è solo che mi sembra inopportuno,ci sono cose molto piu importanti,poichè si sottointende che un UOMO si sappia radere in modo decoroso!!!
Ciao dal Jolly ;)

DotMark
27-11-08, 13: 16
Decoro vanita? Ma da quanto ti fai la barba? E poi vanita di cosa...non dobbiamo mica lasciare i 2 mm di George Clooney?
Comunque è normale che la barba vada fatta bene,ma questo è sottinteso e và fatto anche nella vita di tutti i giorni.
La mia non è assolutamente una crociata verso di te o gli altri ci mancherebbe altro,è solo che mi sembra inopportuno,ci sono cose molto piu importanti,poichè si sottointende che un UOMO si sappia radere in modo decoroso!!!
Ciao dal Jolly ;)


Ed è qui che ti sbagli! Non c'entra il saperlo fare. C'entra il poterlo fare in modo decoroso. E se hai letto tutto il topic saprai quali sono i problemi miei e di altri utenti nel fare la barba molto spesso. E la vanità e il decoro... Forse ho usato 2 parole troppo difficili.Intendevo dire che non ci preoccupiamo della barba per poter apparire più belli. Ma ci preoccupiamo della barba per poter apparire nel migliore dei modi in divisa e non far sfigurare il corpo al quale apparteniamo per una cavolata.
So benissimo che questa non è una crociata contro me o altri. Ma devi capire che non tutti, sfortunatamente, possono fari la barba cons emplicità senza incorrere in irritazioni, tagli, puntini di sebo, follicolite. E quindi, non vedo nulla da obiettare, se delle persone, su un forum pubblico, si mettono a discutere sui metodi che possono rendere la rasatura giornaliera richiesta al militare un trauma minore per la pelle del proprio viso.

jolly
27-11-08, 13: 22
So benissimo che questa non è una crociata contro me o altri. Ma devi capire che non tutti, sfortunatamente, possono fari la barba cons emplicità senza incorrere in irritazioni, tagli, puntini di sebo, follicolite. E quindi, non vedo nulla da obiettare, se delle persone, su un forum pubblico, si mettono a discutere sui metodi che possono rendere la rasatura giornaliera richiesta al militare un trauma minore per la pelle del proprio viso.

Un'altro errore che non dovreste fare è quello di radervi anche se non ne avete bisogno,e qui mi riferisco ai 18 che così facendo potrebbero avere i problemi di cui parli.
Alle visite ho visto un ragazzo con un visino cme il culetto di un bambino passarsi la schiuma e radersi senza che avesse un filo di barba.
Così facendo vi create solo problemi ;)
Poi ho visto che tu sei intenzionato a partire con il 3° Blocco 2009 quindi di tempo ne hai!!!
Comunque mi hai convinto quasi e in bocca al lupo ;)
però non accetto lo stesso che si discuta sul bilama trilama decalama,questa è futilità :D

DotMark
27-11-08, 13: 25
Un'altro errore che non dovreste fare è quello di radervi anche se non ne avete bisogno,e qui mi riferisco ai 18 che così facendo potrebbero avere i problemi di cui parli.
Alle visite ho visto un ragazzo con un visino cme il culetto di un bambino passarsi la schiuma e radersi senza che avesse un filo di barba.
Così facendo vi create solo problemi ;)
Poi ho visto che tu sei intenzionato a partire con il 3° Blocco 2009 quindi di tempo ne hai!!!
Comunque mi hai convinto quasi e in bocca al lupo ;)
però non accetto lo stesso che si discuta sul bilama trilama decalama,questa è futilità :D

Beh, in questo ti devo quotare e basta! :rotflmao: E' chiaro che sia inutile radersi solo per voler fare l'uomo senza averne il bisogno... Cosa darei per tornare indietro a quando avevo 12 o 13 anni e mi toglievo quei 4 peli che avevo in faccia a crudo... Ora ne pago le conseguenze! Io purtroppo ho una barba bella dura e che si vede e sente subito già la sera... Quando la faccio al mattino!!!

In bocca al lupo anche a te!!!

jolly
27-11-08, 13: 28
Beh, in questo ti devo quotare e basta! :rotflmao: E' chiaro che sia inutile radersi solo per voler fare l'uomo senza averne il bisogno... Cosa darei per tornare indietro a quando avevo 12 o 13 anni e mi toglievo quei 4 peli che avevo in faccia a crudo... Ora ne pago le conseguenze! Io purtroppo ho una barba bella dura e che si vede e sente subito già la sera... Quando la faccio al mattino!!!

In bocca al lupo anche a te!!!

Bravo questo è l'errore che molti di NOI abbiamo fatto,ma ci sta...all'epoca il solo mettersi la schiuma ti faceva gasare e ti dava 10 anni in 10 :D...
Adesso però con il marmo in faccia ci tocca raderci tutte le mattine....
Dannata Marilena :am054:am054:rotflmao:

brio 24
28-11-08, 17: 22
dell'acqua calda per dilatare i pori, una buona sciuma da barba e un dopobarba rinfrescante dovrebbero bastare senza usare altro

esercito89
28-11-08, 19: 19
troopi problemi vi fate ... vedrete quando vi faranno fare qualkosa di serio ke la barba è l ultimo problema

_DIMONIOS_
28-11-08, 19: 26
Ognuno ha il suo tallone d’Achille... ;)

DotMark
28-11-08, 19: 32
troopi problemi vi fate ... vedrete quando vi faranno fare qualkosa di serio ke la barba è l ultimo problema

E sarebbe? Qualcosa di serio riferito all'addestramento? Fidati, della barba continuerò a lamentarmi... Visto che addestramento e cura personale non si possono commentare su di uno stesso piano...


Ognuno ha il suo tallone d’Achille... ;)

Esatto! Il concetto è questo!!! :rotflmao:


dell'acqua calda per dilatare i pori, una buona sciuma da barba e un dopobarba rinfrescante dovrebbero bastare senza usare altro

Bastasse poco così!!! :am054:am054

Cobra
30-11-08, 01: 43
Allora scusate:

La barba và fatta tutti i giorni solo al rav al reparto basta che sia curata potete anche averla lunga ma curata.
Poi il dopobarba è sacrosanto,però deve essere il vostro.....ce ne sono di tanti tipi dal rinfrescante al tonificante,da quello cremoso a quello più liquido alla fine bisogna sl provare e vedere con quale ci si trova meglio.

Surefire
30-11-08, 02: 13
a reparto DIPENDE dove stai.... noi abbiamo l'obbligo della barba fatta ogni giorno....

brio 24
30-11-08, 22: 20
come qualcuno consigliava qualche messaggio prima se avete certi problemi fatevi l'epilazione laser e così tagliate la testa al toro.

LuX
03-12-08, 17: 24
Ragazzi una curiosità...per non aprire un nuovo topic la propongo qui....ma le basette come devono essere, cioè pare alle orecchie e si possono tenere un pò più lunghette tipo circa uno o due centimetri?

gianpieropalermo
03-12-08, 19: 13
Ragazzi una curiosità...per non aprire un nuovo topic la propongo qui....ma le basette come devono essere, cioè pare alle orecchie e si possono tenere un pò più lunghette tipo circa uno o due centimetri?

Dipende dal tuo comandante di compagnia...il RDM non dice come devono essere le basette! Io le porto alla lunghezza di Del Piero, ma non a punta.
Addirittura nn vorrei dire una fesseria, ma dei capelli dice "pettinabili" che al mio paese non significa rasati!!!

GothicSanctuary
03-12-08, 20: 31
io me la faccio una volta ogni due giorni... solo in caso di colloqui o visite importanti mi rado come il sedere di un bambino.
le basette , sembrerà strano , mi picciono addirittura corte quindi le ho sempre lasciate cosi.
capelli normali da tenere un po' ritti col gel e abb rasati ai lati per non aparire ridicoli col basco.

LuX
03-12-08, 20: 50
ok quindi nn dice una misura precisa
va bene grazie mille :D

...TESKIO...
12-02-09, 09: 36
RAGAZZI, allora secondo voi tutte le mattine meglio rasoio elettrico o rasoio manuale?????
poi ovviamente motivate....!!!

el pendolo
12-02-09, 10: 11
RAGAZZI, allora secondo voi tutte le mattine meglio rasoio elettrico o rasoio manuale?????
poi ovviamente motivate....!!!

mah...leggendomi tutto il topic mi sembra di aver capito schiuma e lamette...

MoldRED
12-02-09, 11: 06
dipende..se hai una barba folta che al primo giorno già si sente che è ricresciuta forse sarebbe meglio utilizzare un buon rasoio elettrico che evita il pericolo di irritazioni..se invece la barba non è folta..e non è necessario farla tutti i giorni va bene anche una lametta con la classica schiuma..io personalmente devo farla tutti i giorni e qualche volta con le lamette prima mi irritavo anche se non mi comportava problemi..solo un leggero fastidio appena fatta..adesso uso un rasoio elettrico e mi trovo benissimo..mai più irritazioni e in 2 minuti ho finito

Lino
12-02-09, 11: 26
infatti... col rasoio non ti irriti e soprattutto non bisogna tamponare i tagli fastidiosi:) l'unica cosa è sperare di riuscire a ricaricare il rasoio, quelli a pile dicono che si scaricano, sono dei giocattolini, invece quelli ricaricabili sono meglio...

MoldRED
12-02-09, 11: 43
infatti... col rasoio non ti irriti e soprattutto non bisogna tamponare i tagli fastidiosi l'unica cosa è sperare di riuscire a ricaricare il rasoio, quelli a pile dicono che si scaricano, sono dei giocattolini, invece quelli ricaricabili sono meglio...

giustissimo.quelli a pile lasciateli nella vetrina del negozio.se dovete comprarlo prendetene uno che và a batteria ma che ha anche la possibilità di essere attaccato direttamentea alla presa,così anche se è scarico potete farvela uguale.

Yeager
12-02-09, 11: 55
personalmente il rasoio elettrico la barba non me la taglia e mi irrita un casino, le lamette sono più pratiche.

Noise
12-02-09, 11: 56
Ragazzi ma io ho sentito che il rasoio elettrico non si può usare perché ruba elettricità alla caserma. Sicuramente quindi al RAV niente, però al reparto? Io soffro come un cane quando mi faccio la barba con la lametta ed ho provato ogni tipo di rasoio e schiuma. T_T

MoldRED
12-02-09, 12: 18
Noise se non fanno usare il rasoio elettrico useremo le lamette per forza..comunque per alleviare un po' il fastidio devi raderti la mattina appena alzato e metterti una crema sul viso per qualche minuto..poi risciacqui e metti il gel(che è meglio della schiuma).ti radi con lamette tipo gillette fusion che sono meno irritanti e quando hai fatto ti rimetti un dopo barba in crema che idrata meglio la pelle..forse così allevi i tuoi fastidi

Yeager
12-02-09, 12: 44
io consiglio le fusion, la testina è mobile e segue la forma del viso, impossibile irritarsi con quella.

MoldRED
12-02-09, 12: 50
Anche io le uso sono molto buone..se abbinate a un buon gel non dovrebbero dare problemi

Yeager
12-02-09, 12: 53
io il gel e la schiuma non le uso, mi insapono così la lama scorre meglio, quando ho finito metto il dopobarba e sono a posto.

MoldRED
12-02-09, 13: 00
sei fortunato..a qualcuno non basta solo il sapone..comunque riguardo al rasoio elettrico che non si può usare dicono che dipenda da dove ti mandano..da rav a rav è diverso

Marco 89
12-02-09, 19: 03
Ma io invece sarei più propenso nel farmi la barba con una macchinetta, sicuramente irriterebbe di meno delle lamette

alepalermo
12-02-09, 19: 59
avete provato a farvela la mattina e solo in un senso cioè a scendere solamente e nn pelo e contropelo

Yeager
12-02-09, 20: 02
io la prima passata la dò seguendo il pelo, la seconda contropelo..

control
12-02-09, 20: 06
che c'è di male col radersi con il rasoio elettrico a pile? io mi ci rado da 3 anni e mi ci trovo benissimo... con lamette e schiuma mi taglierei inevitabilmente.

MoldRED
12-02-09, 20: 17
io la prima passata la dò seguendo il pelo, la seconda contropelo..

è il metodo migliore per non farsi del male :)

il rasoio elettrico è ottimo anche secondo me però è meglio quello che può essere attaccato alla presa altrimenti se ti radi tutti i giorni avoglia a cambiare le pile..

patr1ck00
12-02-09, 20: 24
avete provato a farvela la mattina e solo in un senso cioè a scendere solamente e nn pelo e contropelo

al rav sicuramente verresti ripreso...

cmq io faccio così: sciacquo la faccia con acqua tiepida e tampono con l'asciugamano senza asciugare completamente... poi schiuma da barba e mach3 direttamente contropelo lentamente. finita la prima passata se serve ripassare rimettete la schiuma!!! dopodichè sciacquate e mettete una crema tipo nivea...lasciate perdere i dopobarba che profumano...non siamo fighette!!! la crema invece calma la pelle e protegge dal freddo ;)


se vi tagliate lasciate uscire un filino di sangue senza tamponare... appena si secca "chiude" il taglio e non sanguinate più... dopo 5 minuti vi sciacquate e... voila come nuovi

Yeager
12-02-09, 21: 26
specifico che il dopobarba lo metto perchè da sollievo alla pelle, in fin dei conti per la pelle è un trauma quotidiano il rasoio o la lametta. Poi se profuma che male cè?;)

in alternativa chi si sente un vero uomo provi l'acquaragia :D o quella ossigenata, che è un buon metodo per comunicare con i parenti all'estero:D

Gladiator
12-02-09, 21: 29
in alternativa chi si sente un vero uomo provi l'acquaragia :D o quella ossigenata, che è un buon metodo per comunicare con i parenti all'estero:D


:rotflmao::rotflmao::rotflmao:

matteo
12-02-09, 21: 33
ragazzi scusate la domanda.. ma i capelli e meglio farseli tagliare da un parrucchiere civile o direttamente al rav?

Noise
12-02-09, 21: 37
ragazzi scusate la domanda.. ma i capelli e meglio farseli tagliare da un parrucchiere civile o direttamente al rav?

Al RAV se li hai troppi lunghi te li rasano, non è che ti fanno chissà quale acconciatura. Se preferisci un taglio un po' più curato allora è meglio andare al parrucchiere.

matteo
12-02-09, 21: 58
ok grazie per l'info!

Lupo Solitario
12-02-09, 22: 05
******* io se mi faccio la barba un giorno si e un giorno no la pelle diventa un campo minato,mi brucia e si irrita.
Mi ci vorrà più di una crema se dovrò farla ogni giorno a quanto pare

control
12-02-09, 23: 08
se uno vuole tagliarsi da se i capelli è libero di farlo in caserma?

MoldRED
12-02-09, 23: 10
basta che rispettino i canoni richiesti..chi li taglia li taglia

pasquale
13-02-09, 00: 59
nn usate mach3 o simili rasoi a 3 o più lame usate ogni giorno irritano di brutto una normale bic va benissimo..

SANGRIA
13-02-09, 01: 13
Ognuno parli per se relativamente alla barba, ci sono persone che con il bic si rovinano e altre che si fanno tranquillamente la barba con il monolama giallo. io personalmente uso da dieci anni il mach 3 e mi trovo benissmo, mio padre con il mach 3 si squarta la faccia.

Per il resto, barba e capelli vanno semplicemente curati con sale in zucca.

patr1ck00
13-02-09, 01: 14
ahahah il bic monolama è in pratica quello che passa l'ei... io ti dico che sono 1°/06 e ho 25 anni... quindi è più di 2 anni che faccio la barba (non dico sempre ma un giorno si e uno no)... se mi passo un rasoio del genere invece di spezzarsi la barba si spezza la lametta!!! tu lo puoi fare perchè dalla foto sembra che hai ancora la faccia da bimbo e avrai la barba x modo di dire...

purtoppo crescendo il bic non basta più :)

pasquale
13-02-09, 01: 21
all'epoca della foto avevo17 anni e usavo quella,ora usoquella bilama e la faccio un giorno si e un giorno no

patr1ck00
13-02-09, 01: 27
all'epoca della foto avevo17 anni e usavo quella,ora usoquella bilama e la faccio un giorno si e un giorno no

beato te allora :)

cmq x chi come me ha la barba folta e dura (quella del tipo che il giorno dopo già si vede) penso sia meglio passare il mach3 una volta piuttosto che un bilama 3 4 volte :p

poi come è stato detto in precedenza...ognuno ha la sua barba e si regola di conseguenza.

...TESKIO...
13-02-09, 10: 23
fanno storie al rav con il rasoio elettrico...??? quale scegliere???

TAVOLESE88
13-02-09, 12: 40
No no nn fanno storie...io lo avevo....ora però a reparto mela faccio un giorno si e uno no....nn controllano piu dopo...

patr1ck00
13-02-09, 13: 45
fanno storie al rav con il rasoio elettrico...??? quale scegliere???

lo devi scegliere in base al tipo di barba che hai... io ne avevo preso uno apposta x il rav a batteria a 3 testine flessibili della braun mi pare... che si poteva sciacquare sotto l'acqua... però non l'ho mai usato perchè ho la barba dura e non viene bene,mi faccio malissimo :) mi trovo meglio con la lametta... dopo 2 anni e mezzo di barba un giorno si e uno no... ci metto 5 minuti a farla e non mi taglio mai... ho la faccia di marmo :D

Lupo Solitario
13-02-09, 13: 51
gente una domanda,ma se al RAV per via che ci si deve fare la barba ogni giorno a un certo punto la pelle si irrita a tal punto da non poterci neanche mettere la lametta sopra,danno una specie di dispensa sul fatto di farsela ogni giorno?

MoldRED
13-02-09, 14: 03
si io sapevo che ti danno qualche giorno per rimettere a posto al faccia..ma devi comunque chiederlo tu esplicitamente e la situazione deve essere proprio disperata

Lupo Solitario
13-02-09, 14: 59
lo spero perchè come ho detto prima io già se me la faccio un giorno si e un giorno no la faccia mi diventa un campo minato,immagino poi farla tutti i giorni!

samu87
13-02-09, 14: 59
si... ma decidono sempre loro.. se ritengono che ti puoi fare la barba te la devi fare a loro nn frega un ***** della tua pelle!!! te lo assicuro

patr1ck00
13-02-09, 15: 56
gente una domanda,ma se al RAV per via che ci si deve fare la barba ogni giorno a un certo punto la pelle si irrita a tal punto da non poterci neanche mettere la lametta sopra,danno una specie di dispensa sul fatto di farsela ogni giorno?

ti metti chiedente visita,vai in infermeria e ti danno un paio di giorni di esenzione barba.

Noise
13-02-09, 16: 40
Oggi ho provato l'accoppiata inedita rasoio 4 lame più sapone, senza schiuma da barba, solo contropelo e con Nivea al posto del dopobarba. Per ora tutto ok ma i problemi solitamente insorgono verso la sera. T_T

sv4
13-02-09, 16: 49
al massimo devi chiedere visita e puoi avere l'esenzione, nel senso che la puoi fare un giorno sì ed uno no

Lino
13-02-09, 17: 44
ma l'esenzione compromette la documentazioe caratteristica o al Rav tutto è concesso?

scorpio
13-02-09, 17: 48
ma l'esenzione compromette la documentazioe caratteristica o al Rav tutto è concesso?

lino non preoccuparti che non compromette niente a livello matricolare.

scorpio
13-02-09, 17: 49
al massimo devi chiedere visita e puoi avere l'esenzione, nel senso che la puoi fare un giorno sì ed uno no

dipende dalla situazione. il DSS può anche darti una settimana di esenzione barba e poi non concedertela la settimana dopo.dipende da quanto sia ''grave'' la situazione

breil
13-02-09, 19: 28
Io preferisco la classica schiuma da barba e la lametta!
E poi il mio scelto ha detto che la barba è meglio farsela con la lametta e no con il rasoio. ;)

Cmq dopo un paio di volte ci prendi l'abitudine a farti la barba con la lametta!

MoldRED
13-02-09, 20: 45
è normale che qualitativamente un rasoio elettrico non potrà mai rasarti bene e a fondo come fà una lametta..o un rasoio tipo il gillette fusion..però per chi ha pelle sensibile e barba folta,il rasoio elettrico passato tutti i giorni può essere una valida soluzione per rasarsi decentemente e non massacrarsi la faccia..

Yeager
13-02-09, 21: 16
Rasoio = il pelo lo strappa
Lamette = il pelo lo taglia

per questo la barba con le lamette viene meglio e rimani liscio di più, io quando mi radevo con il rasoio elettrico alla sera avevo già la barba...

lucky00
20-02-09, 22: 32
ok

massy7288
20-02-09, 23: 47
Ragazzi e da 4 giorni che ogni mattina mi faccio la barba pelo e contrappelo! non mi da fastidio solo che pure se me la faccio 2 volte i puntini neri si vedono lo stesso e la pelle è liscia ma non come "il **** di un bambino"! e poi mi sono accorto che se ad esempio mi faccio la barba alle 8 (e li mi sembra liscia) alle 3 già sento che non è liscia!!
è normale oppure sono io che ho la ricrescita istantanea????
grazie e scusate per sta paranoia!!

è normale io l'ho fatta stamattina ed ora pungo:retard: alcune volte vorrei essere come il **** di un bambino:am054:am054
cmq consiglio che mi ha dato un mio amico che a già fatto il rav se uno usa degli emolienti naturali(x ammorbidire la pelle e reperibili in erboristeria) e ci si passa 2 volte la schiuma da barba( x rendere la pelle ancora più morbida) la barba la si puo fare la sera così al mattino si risparmia tempo...
io non l'ho mai provato a fare ma primo o poi ci provo x vedere se funziona o se mi riduco la pelle come un groviera :rotflmao::rotflmao::rotflmao:

War
21-02-09, 12: 27
La barba va fatta alla mattina, alla sera non si può. Se passa l'SG alla sera e vi vede che vi fate la barba vi rompe i cogl**ni. In ogni caso, fatevi pure la barba alla sera, a patto che alla mattina la pella sia ancora liscia. Perchè alla mattina se passano in rassegna prima dell'alzabandiera e nutrono dubbi sul vostro conto in riguardo alla barba fatta.. i rapporti dal vostro comandante di plotone volano :D

Lupo Solitario
21-02-09, 14: 39
io il rasoio elettrico l'ho usato si e no 10 giorni.
la differenza c'è,con la lametta il risultato è nettamente migliore,anche perchè col rasoio elettrico in determinate zone della gola i peli rimangono eccome.
Lametta for ever

Yeager
21-02-09, 15: 36
io il rasoio elettrico l'ho usato si e no 10 giorni.
la differenza c'è,con la lametta il risultato è nettamente migliore,anche perchè col rasoio elettrico in determinate zone della gola i peli rimangono eccome.
Lametta for ever

quoto, stesso problema con il rasoio elettrico..in certi punti non me la tagliava.

el pendolo
21-02-09, 16: 18
Si pendolo, e credimi, si vede la differenza rispetto a chi usa la lametta e si fa il contropelo.

e le punizioni fioccano?? penso che dipende da che tipo di crescita hai...magari a qlcuno il rasoio elettrico va piu che bene,anche a me in certi punti nn taglia perfettamente e dove taglia perfettamente nn e all altezza della lametta pelo contropelo,ce da fare una scelta,risparmiare tempo la mattina nn avere la barba super perfetta oppure perdere un po piu di tempo ma stare piu tranquilli sul fatto punizini o caziattoni....pesonalmente optero x le lamette,oltre a nn avere voglia di starmene in punizione il rasoio elettrico a me lascia un bel po di irritazioni..

dag89
21-02-09, 16: 20
a me che cresce ogni 3 giorni la barba cm faccio a farla ogni mattina.......

War
21-02-09, 21: 41
e le punizioni fioccano?? penso che dipende da che tipo di crescita hai...magari a qlcuno il rasoio elettrico va piu che bene,anche a me in certi punti nn taglia perfettamente e dove taglia perfettamente nn e all altezza della lametta pelo contropelo,ce da fare una scelta,risparmiare tempo la mattina nn avere la barba super perfetta oppure perdere un po piu di tempo ma stare piu tranquilli sul fatto punizini o caziattoni....pesonalmente optero x le lamette,oltre a nn avere voglia di starmene in punizione il rasoio elettrico a me lascia un bel po di irritazioni..

Si, le punizioni fioccano. Poi dipende sempre da chi hai di fronte, se l'istruttore di turno rompe le palle o no. Un consiglio, usa la lametta. Tanto non è questione di risparmiare tempo, a far la barba impieghi 2-3 minuti, e la barba è fatta come Dio comanda, anzi, come l'istruttore comanda.

massy7288
24-02-09, 11: 49
a me che cresce ogni 3 giorni la barba cm faccio a farla ogni mattina.......

non è che la devi fare ogni mattina... se hai la ricrescita lenta meglio x te... l'importante e che non si vedano peli...

ernestoet
24-02-09, 14: 22
ragazzi ma se la barba la faccio tutte le mattine col rasoio elettrico? va bene lo stesso?

massy7288
24-02-09, 14: 24
ragazzi ma se la barba la faccio tutte le mattine col rasoio elettrico? va bene lo stesso?

leggiti le pagine indietro se ne è già parlato

ernestoet
24-02-09, 14: 53
ok quindi posso! olèèè

paco
24-02-09, 15: 14
e invece al rav è possibile lasciare il pizzetto???
io ce l'ho da quando avevo 16 anni

patr1ck00
24-02-09, 15: 32
al rav non è possibile.

massy7288
24-02-09, 19: 51
ok quindi posso! olèèè

puoi xò ti avviso in alcuni casi è più lento della lametta e non taglia bene xkè non va affondo come la lametta...

ernestoet
24-02-09, 23: 35
io mi trovo benissimo, olèèèèèèèèèèèèè

Surefire
24-02-09, 23: 43
quando inizieranno a passarvi la carta telefonica sulla faccia contropelo per vedere se ti sei sbarbato la mattina e TUTTO IL PLOTONE inizierà a correre o a pompare per colpa di quei 2-3 che non se la sono fatta o che hanno paura di morire con la lametta (eh già... sbaglia uno pagano tutti) vedremo quanto vi durerà il rasoio elettrico

Mossad84
24-02-09, 23: 55
Surefire credo che il rasoio elettrico verrà "convertito o rottamato" con uno splendido bic monolama in plastica :) poi ci sta che se la punizione e' piu' pesante del previsto venga lascita solo la lametta del taglierino hahaha
cmq pure io spero di partire e l'ultimo problema o paranoia che mi passa per la testa e' il come farmi la barba e l'eventuale irritazione... anche io sono abituato a non farla tutti i giorni (anche se il direttore a lavoro la vorrebbe ma finchè non sono obbligato me la godo :) ) credo proprio che le nostre preoccupazioni piu' importanti saranno altre...

...TESKIO...
25-02-09, 10: 41
Surefire credo che il rasoio elettrico verrà "convertito o rottamato" con uno splendido bic monolama in plastica :) poi ci sta che se la punizione e' piu' pesante del previsto venga lascita solo la lametta del taglierino hahaha
cmq pure io spero di partire e l'ultimo problema o paranoia che mi passa per la testa e' il come farmi la barba e l'eventuale irritazione... anche io sono abituato a non farla tutti i giorni (anche se il direttore a lavoro la vorrebbe ma finchè non sono obbligato me la godo :) ) credo proprio che le nostre preoccupazioni piu' importanti saranno altre...

Giusta osservazione...io prima era più protento a comprarmi il rasoio elettrico poi ho cambiato idea e me ne frego delle irritazioni e userò un buon rasoio manuale...!!!

massy7288
25-02-09, 12: 27
oggi x la 3 volta consecutiva mi sono fatto la barba... ho più irritazioni io in faccia che il resto del mondo:stretcher: xò ho la pelle bella liscia senza neanche u8n pelo:am054:am054:am054 visto che ci sto mettendo litri di balsamo qualcuna sa qualche crema x ridurre le irritazini... volevo provare la nivea q10 come detto da un ragazzo qualcuno l'ha già provata??? grazie :helpsmilie:

Solider90
25-02-09, 13: 16
oggi x la 3 volta consecutiva mi sono fatto la barba... ho più irritazioni io in faccia che il resto del mondo:stretcher: xò ho la pelle bella liscia senza neanche u8n pelo:am054:am054:am054 visto che ci sto mettendo litri di balsamo qualcuna sa qualche crema x ridurre le irritazini... volevo provare la nivea q10 come detto da un ragazzo qualcuno l'ha già provata??? grazie :helpsmilie:

Si io è comodissima la nivea q10 , utilizzala e vedrai che pelle che ti ritrovi.

massy7288
26-02-09, 14: 22
nivea q10 comprata 3° giorno di barba di seguito... lasciamo stare...:crutch: la crema è buona ma la pelle si deve abituare...

lucky00
26-02-09, 14: 41
ok

massy7288
26-02-09, 14: 43
nivea q10 comprata spero che serva (8,50 euri) cmq qua cè scritto APPLICARE LA MATTINA E SERA!!! perciò prima di fare la barba??? oppure al posto del balsamo???

io l'ho messa dopo... leggermente il rossore è sparito ma non del tutto...

Solider90
26-02-09, 14: 45
E' massy piano piano fai abituare la pelle..

Surefire
27-02-09, 10: 11
guarda me.... sulla faccia mi spalmo solo il gel da barba, senza cremine pre o dopobarba vari.... tanto all'inizio crema o no ti sbranchi la pelle

Cuj0
01-03-09, 17: 55
Se volete un consiglio di chi ha la barba DURA e FOLTA, e che se l'è fatta OGNI GIORNO del rav.. compratevi le creme apposta, non nivea q10.
Di buone ci stanno la LIERAC (ma costa un po' ed il tubetto non ne contiene molta), o di ottima ci sta la REVIVRE, e nel tubo ce ne sta molta.. altrimenti la VICHY, ma è come la Lierac..

La barba va fatta SUBITO dopo svegliati.
Applicate un po' di crema e la lasciate agire giusto 1/2 minuti.
Poi utilizzate una schiuma da barba anch'essa idratante (io uso la PREP).
Poi il segreto è usare delle buone lamette (io uso le usa e getta della gillette, quelle col manico blu in simil-gomma - una confezione da 6 viene sui 5€ - una lametta la uso anche una settimana utilizzando uno spazzolino per togliere i peli che normalmente non se ne vanno via col getto d'acqua)
Prima ci andate di pelo, e poi di contropelo, ovviamente piano.
Al termine, vi date una sciacquata con acqua GELIDA! Questo aiuta a chiudere eventuali piccole ferite e vi aiuta molto anche a svegliarvi ;D
Fatto ciò "tamponate" la faccia con l'asciugamano, e se volete ci passate un altro po' di crema per evitare irritazioni.. ed il gioco è fatto :O


E' inutile dirvi che i primi giorni un po' di tagli ed irritazioni ci saranno sicuramente.. dopo già 3/4 giorni poi la pelle si abitua.

Far Away
01-03-09, 23: 13
Ragazzi scusate la domanda, ma siccome amo portare i capelli a 0 ho imparato a rasarmeli da solo ogni 3/4 giorni. Posso portarmi la macchinetta e farmeli li in bagno nel tempo libero ? Ci sono le prese ? :D

Hornblower
01-03-09, 23: 26
Hai il mio stesso problema! :D
Cmq da noi in marina ci sono.

Far Away
01-03-09, 23: 28
Hai il mio stesso problema! :D
Cmq da noi in marina ci sono.

Anche a te piace portare i capelli a 0 ? :D :D
Attendo risposta wafwaf

Hornblower
01-03-09, 23: 42
Non proprio a pelle di daino :D giusto un paio di cm devono essere lunghi.

Far Away
02-03-09, 21: 49
Ragazzi scusate la domanda, ma siccome amo portare i capelli a 0 ho imparato a rasarmeli da solo ogni 3/4 giorni. Posso portarmi la macchinetta e farmeli li in bagno nel tempo libero ? Ci sono le prese ? :D

Nessuno sa niente allora? :D :D

patr1ck
02-03-09, 22: 53
puoi farlo,ci sono le prese. l'importante è che dopo pulisci se no venite punite tutti (e non è giusto)

Lo Scala
03-03-09, 12: 55
direi che così ci si spende la paga solo tra lamette, creme & cremine e schiume da barba :D

Far Away
03-03-09, 20: 44
puoi farlo,ci sono le prese. l'importante è che dopo pulisci se no venite punite tutti (e non è giusto)

A costo di pulire con la lingua :am055 :D

MiBSA
05-03-09, 12: 32
La barba se non vi ricresce subito potete tenerla anche un paio di giorni credo... alla fine lo scopo è quello di essere in ordine e di non avere un aspetto trascurato, io penso che la barba me la farò ogni 2 / 3 giorni, per fortuna non ho una ricrescita precoce, e a 19 anni di barba non ne ho granchè :P

sv4
05-03-09, 20: 00
sì sì, fattela ogni 3 giorni, così nel frattempo che decidi di farla starai ficcato in caserma..

AlexSorada
05-03-09, 20: 37
sì sì, fattela ogni 3 giorni, così nel frattempo che decidi di farla starai ficcato in caserma..

madonna pure tu.....come sei pungente.....magari il ragazzotto, come detto da lui, non ha il barbone che abbiamo noi.
Avrà ancora i peletti biondi......se così fosse potrebbe portarla davvero un paio di giorni.......IL TERZO A RAPPORTO!!!!!

occhidilince
05-03-09, 23: 16
Stiamo calmi ragazzi...non c'è bisogno di alterare i toni x i gg in cui uno si fa la barba

Francesco1988
06-03-09, 12: 16
Guarda che ho conosciuto un ragazzo che di barba non aveva proprio.

DD89
06-03-09, 13: 37
Guarda che ho conosciuto un ragazzo che di barba non aveva proprio.

Io ho amici più vecchi di me (io ho 19 anni) che non hanno manco la barba al collo!
La mia ormai sto diventando un tutt'uno con quelli del petto :am054:am054:am054 asdasdasdasd

Lupo Solitario
06-03-09, 13: 42
madonna pure tu.....come sei pungente.....magari il ragazzotto, come detto da lui, non ha il barbone che abbiamo noi.
Avrà ancora i peletti biondi......se così fosse potrebbe portarla davvero un paio di giorni.......IL TERZO A RAPPORTO!!!!!

alessà e non ti alterare sempre XD

Scusatelo gente,è che gli manca mamma esercito,oltre a essere quello che è...quindi compatitelo 2 volte:crutch:

Francesco1988
06-03-09, 15: 37
Io ho amici più vecchi di me (io ho 19 anni) che non hanno manco la barba al collo!
La mia ormai sto diventando un tutt'uno con quelli del petto :am054:am054:am054 asdasdasdasd

La mattina saprai come passare il tempo! :rotflmao:

Far Away
06-03-09, 21: 14
Rasatura barba e capelli tutti i giorni e nessuno si dispiace :D :D :D :D

MrWonderful
12-03-09, 16: 55
Anima in pace: barba ispida e dura come calce dopo 2 settimane :(

EOS-EIOS
17-03-09, 22: 51
Guarda che ho conosciuto un ragazzo che di barba non aveva proprio.

Presente!!! 18 anni e manco un filettino di barba. Giusto 2 peletti sul mento a mo di pizetto da capretta!

Lupo Solitario
20-03-09, 17: 30
Presente!!! 18 anni e manco un filettino di barba. Giusto 2 peletti sul mento a mo di pizetto da capretta!

che **** Xd

Sugar
20-03-09, 20: 07
che **** Xd

mica tanto...un pò di virilità fa bene!! soprattutto con le signore...:rotflmao:

Lupo Solitario
20-03-09, 20: 44
mica tanto...un pò di virilità fa bene!! soprattutto con le signore...:rotflmao:

la barba non è simbolo di virilità.

futuro soldato
20-03-09, 20: 50
ditemi un po una cosa....ma se uno rimane con un minimo di barba...ma proprio un minimo......qll k dopo il suo livello è zero.....non va bene uguale'???

Sugar
20-03-09, 21: 44
la barba non è simbolo di virilità.

intendevo dire mascolinità forse ho sbagliato il termine. il concetto è quello..

Sugar
20-03-09, 21: 46
ditemi un po una cosa....ma se uno rimane con un minimo di barba...ma proprio un minimo......qll k dopo il suo livello è zero.....non va bene uguale'???

A me hanno raccontato che ti passano la scheda telefonica in faccia e se fa rumore non va bene.. in pratica deve essere liscissima la pelle...poi è ovvio che la situazione cambia da reparto a reparto...

apocaliv
20-03-09, 22: 01
Si può usare rasoio elettrico/lame a secco? Io ho la barba che cresce una volta a settimana (Seriamente) ed è corta, inoltre ho anche qualche brufoletto! Non vorrei dissanguarmi per 0 centimetri di barba.

karashov
20-03-09, 23: 30
A me hanno raccontato che ti passano la scheda telefonica in faccia e se fa rumore non va bene.. in pratica deve essere liscissima la pelle...poi è ovvio che la situazione cambia da reparto a reparto...

Gli istruttori più fissati (e più bastardi) controllano tutti, uno per uno, e si vede chi ha la fatto la barba e chi non l'ha fatta, anche senza scheda.


Si può usare rasoio elettrico/lame a secco? Io ho la barba che cresce una volta a settimana (Seriamente) ed è corta, inoltre ho anche qualche brufoletto! Non vorrei dissanguarmi per 0 centimetri di barba.

Ragà potete usare quello che cavolo vi pare, anche il coltello da cucina o le baionette se vi fanno più comodo!

futuro soldato
20-03-09, 23: 58
che palle però...io ho una barba cosi trista e erta....k manco il tosa erba funziona...come ***** faccio...mi sfregio tutto....

ma questa cosa vale per il rav...o anche per dopo???

Noise
25-03-09, 16: 02
Ragazzi consiglio a tutti l'acquisto del rasoio di sicurezza, cioè questo:
http://www.italianshavingshop.com/images/rasoiomerkurn38.jpg
E' impossibile tagliasi (non per nulla si chiama di sicurezza), è praticamente indistruttibile e le lame di ricambio costano una sciocchezza in confronto ai rasoi moderni. L'ho testato, io che ho una pelle delicatissima e tengo la barba lunga, non ho avuto nessun problema di irritazione o tagli.

Surefire
25-03-09, 19: 17
che palle però...io ho una barba cosi trista e erta....k manco il tosa erba funziona...come ***** faccio...mi sfregio tutto....

ma questa cosa vale per il rav...o anche per dopo???

anche per dopo, poi comunque dipende un pò sia dall'anzianità che dal reparto.

Io le prime 2 settimane che usavo il gillette fusion GRONDAVO SANGUE dalla faccia.....

nonnino86
25-03-09, 19: 59
e se la barba la facessimo col rasoio elettrico che praticamente ne lascia quasi un millimetro?

breil
25-03-09, 21: 17
che palle però...io ho una barba cosi trista e erta....k manco il tosa erba funziona...come ***** faccio...mi sfregio tutto....

ma questa cosa vale per il rav...o anche per dopo???



Guarda, io vedo più schiffare dentro le persone per la barba ora che sn a reparto che quando ero al rav!
Cmq credo che dipenda da reparto a reparto!

gianfry
25-03-09, 21: 51
raga voglio un kiarimento..allora io nn ho tnta barba qndo cresce nn so xk eppure ho 19 anni,,ho un prob di acne( nn kome cassano il mitico) ke rispetto a prima e molto mna molto di meno xk ho somministrato pomate e pillole..ads il dermatologo mi ha dtt di nn fare smpr la barba x un periodo ..voi ke dite mi faranno prob..se porto qlkosa ke dice ke la barba nn la posso fare tutti i gg ??fanno prob??

Surefire
25-03-09, 21: 58
l'unico modo per avere l'esenzione per la barba è farsi fare il foglio dopo una visita in infermeria.
E non credere di fare una gran figura se appena arrivato ti fai fare quel foglio....

gianfry
25-03-09, 22: 24
vbbe se ho prob al viso nn e mica colpa mia!dovrebbero avere un po di contegno..e poi mica si fa brutta figura..mna poi nn dico nn farsela ma almeno nn tutti i gg ad esempio 3 volte a settimana!

Surefire
26-03-09, 10: 21
non è che fai brutta figura ma sicuramente il tuo nome se lo segnano....

per il resto te l'ho detto, o ti fai l'esenzione (per tutta la durata del rav?) o fai come quelli che si aprivano la faccia tutti i giorni, me compreso

Noise
26-03-09, 10: 23
Male che va ci vai giù pesante con la matita emostatica, proverai l'ebrezza di un incendio boschivo direttamente sulla tua faccia, ma almeno non ti dissanguerai. :rotflmao:

Surefire
26-03-09, 10: 36
naaa basta che ti risciaqui per qualche minuto con acqua GELIDA dal lavandino per fare passare il dissanguamento.

Io da 3 anni che me la faccio tutti i giorni direttamente in contropelo ho solo usato rasoio e schiuma, senza tanti dopobarba, matita emostatica (tra l'altro quando si asciuga lascia una patina-crosta inguardabile), prebarba o robe strane.... e sono ancora qua....

L'unica che posso consigliare è GEL da barba e gillette fusion :P

Salentino
26-03-09, 10: 44
ma la barba per forza contropelo bisogna farla oppure basta farla normale?

Noise
26-03-09, 10: 57
Se non ti fai il contropelo non ti verrà mai perfetta.

Surefire
26-03-09, 10: 57
guess it.... (indovina)

gianfry
26-03-09, 11: 46
si si confermo perfetta solo kn kotropelo..=)anke se lo fatta poche volte nn cresce male!

Compact
26-03-09, 15: 22
io mi sto allenando anche su quello :D, e devo dire che i risultati ci sono eccome ci sono.

p.s. mi ci è voluta una settimana per abituare la pelle, adesso non ho neanche più arrossamenti o pruriti

gianfry
26-03-09, 15: 35
io mi sto allenando anche su quello :D, e devo dire che i risultati ci sono eccome ci sono.

p.s. mi ci è voluta una settimana per abituare la pelle, adesso non ho neanche più arrossamenti o pruriti

come a casa ti fai la barba tutti i giorni??e che risultati vedresti??

seraf
26-03-09, 18: 40
un corso da barbire nn sarebbe male prima di andare al rav...=)

Gianlupo
26-03-09, 18: 47
portare un decespugliatore per la mia è consentito?^^

gianfry
26-03-09, 20: 16
bisonga fare un corso per imparare a farsi la barba =)?hihihi..vbbe al rav la devi fare molto velocemente il tempo è corto..apposta molti si tagliano!

Compact
27-03-09, 00: 21
bisonga fare un corso per imparare a farsi la barba =)?hihihi..vbbe al rav la devi fare molto velocemente il tempo è corto..apposta molti si tagliano!

infatti se inizi già a casa prendi confidenza con i tempi etc. io 2 min ed è a posto. Si me la faccio tutti i giorni :P :D

futuro soldato
27-03-09, 00: 59
ho capito...dovrò cominciare pure io..ma ancora aspetto..tanto semmai se ne parla per settembre...:)...
prima l'amavo...ma ora .....maledetta barba...waf

alessioceccano
28-04-09, 00: 04
io passerò i guai con questa barba cmq sto cominciando a farla tutti i giorni

alessioceccano
28-04-09, 00: 05
io sto passando un 'pò di guai però la sto facendo tutti i giorni,speriamo che risolvo

futuro soldato
28-04-09, 00: 10
io mi sono comprato schiuma e lametta..e ho cominciato a farmela..senno ciao..addio..k rimaneva vivo??

Anthony90
28-04-09, 00: 13
E che devo dì io..
io la faccio una volta a settimana e puntualmente mi taglio.. figurati facendola tutti i giorni, me squarterei xD

Surefire
28-04-09, 00: 33
tutti guerrieri..... che hanno paura di una lametta?

ZARLETTO
28-04-09, 00: 38
purtroppo si... sempre la barba rasata........ le solie italianate

Lele86
28-04-09, 08: 56
belli fuori e puliti dentro ;)

comequandofuori
28-04-09, 09: 00
purtroppo si... sempre la barba rasata........ le solie italianate

non sono italianante come dici te,ma bensi e' un fatto di decoro della persona avere la barba fatta.
immagina carabinieri o militari con barba di uno 2 giorni,
danno un immagine di non pulizia di disordine.....
l aspetto conta molto nel nostro mestiere,non e' tutto lo sottolineo,ma conta!!

Sandra
28-04-09, 09: 34
tutti guerrieri..... che hanno paura di una lametta?
:am054:am054

io non ho di questi problemi....:retard:

deser
28-04-09, 09: 37
tutti guerrieri..... che hanno paura di una lametta?

negativo! ma nn si possono usare rasoi elettrici?

angelo86
28-04-09, 10: 08
ex vfp1 raffermato..
la barba non è un problema se durante il corso ti irrita si va in infermeria e si fa l'esenzione alla barba per i giorni che stabiliranno i dottori poi a destinazione la si può fare anche a giorni alterni... cmq io la ho sempre fatta e non mi è mai successo nulla devi sempre essere in ordine con la divisa non per te ma per rispetto verso la nazione che tu rappresenti in quei momenti

Dieg0-87
28-04-09, 11: 53
ex vfp1 raffermato..
la barba non è un problema se durante il corso ti irrita si va in infermeria e si fa l'esenzione alla barba per i giorni che stabiliranno i dottori poi a destinazione la si può fare anche a giorni alterni... cmq io la ho sempre fatta e non mi è mai successo nulla devi sempre essere in ordine con la divisa non per te ma per rispetto verso la nazione che tu rappresenti in quei momenti

hai usato qualche crema in particolare per prevenire l'irritazione?

deser
28-04-09, 12: 08
hai usato qualche crema in particolare per prevenire l'irritazione?

prova con il talco l' arrossamento dovrebbe diminuire

Noise
28-04-09, 12: 12
Si ma poi che fai se usi il talco? Devi sciacquarti la faccia, altrimenti sembri un Marcel Marceau e sei a punto a capo! La crema della Nivea va più che bene, altrimenti usate la crema prebarba/dopobarba della Proraso che è ottima, assicurato.

maxxim
28-04-09, 12: 42
Si ma poi che fai se usi il talco? Devi sciacquarti la faccia, altrimenti sembri un Marcel Marceau e sei a punto a capo! La crema della Nivea va più che bene, altrimenti usate la crema prebarba/dopobarba della Proraso che è ottima, assicurato.

Crema Proraso è la migliore. Costa poco e rende bene. Pensa che al CAR il primo giorno ho dovuto farmi la barba a secco perchè i bagni erano stracolmi. Ho avuto anche l'infausta idea di usare le Bic gialle, quindi immagina tu che faccia avevo. Gli istruttori mi hanno preso per buona quella rasatura ma sembravo uscito da un film di Rambo :rotflmao:

futuro soldato
28-04-09, 12: 59
hai usato qualche crema in particolare per prevenire l'irritazione?


Crema Proraso è la migliore. Costa poco e rende bene. Pensa che al CAR il primo giorno ho dovuto farmi la barba a secco perchè i bagni erano stracolmi. Ho avuto anche l'infausta idea di usare le Bic gialle, quindi immagina tu che faccia avevo. Gli istruttori mi hanno preso per buona quella rasatura ma sembravo uscito da un film di Rambo :rotflmao:

ah risposto benissimo...ankio uso una crema proraso..che si mette prima e dopo essersi fatti la barba...è molto efficace..

marcosebba
28-04-09, 16: 39
io de sti problemi nn ce ne ho...visto che la barba me cresce a *****
ma quando mesce!!!

rich88
28-04-09, 21: 20
cmq nn usate le lamette che vi dan loro che fan ca***..potatevi una bella gillette mac 3 o meglio 5...e poi a me capita che quando sono sotto la doccia la sera di passarmi un po la lametta sotto l'acqua.. epoi si usate la proraso come crema, molto efficace;).. io nn mi taglio mai facendomela 3 volte a settimane...però tipo mi si formano i peli incarniti a volte..

karashov
28-04-09, 21: 44
Confermo l'ottima crema Proraso ;)

rich88
28-04-09, 21: 48
:am054:am054

io non ho di questi problemi....:retard:
quanto nn vi invidio a voi tipe..ma quanto??:rotflmao:

nanuccio
28-04-09, 22: 02
:am054:am054

io non ho di questi problemi....:retard:

di sicuro ne avete di altri problemi con i prodotti cosmetici...e forse ankecon quelli intimi...

rich88
29-04-09, 10: 04
si certo nanuccio...preferisco sempre esser maschio ovvio e farmi sta cax di barba ahahaah..

Leo 81
29-04-09, 20: 25
Pazzesco...21 pagine di discussione per parlare di come farsi la barba...ma sono questi i problemi dei futuri soldati?

ZARLETTO
29-04-09, 20: 30
Pazzesco...21 pagine di discussione per parlare di come farsi la barba...ma sono questi i problemi dei futuri soldati?

non sono questi i problemi, ma non so se sai come diventa pesante farsi la barba tutte le mattine e per una intera carriera... a 50 anni la pelle del viso cadrà a pezzi...

breil
29-04-09, 21: 07
non sono questi i problemi, ma non so se sai come diventa pesante farsi la barba tutte le mattine e per una intera carriera... a 50 anni la pelle del viso cadrà a pezzi...



Non è vero, mio padre ne ha 57 di anni e la pelle ancora non gli è caduta!

maxxim
29-04-09, 22: 30
non sono questi i problemi, ma non so se sai come diventa pesante farsi la barba tutte le mattine e per una intera carriera... a 50 anni la pelle del viso cadrà a pezzi...

E chi se la fà ogni giorno e non è militare cosa dovrebbe dire?
Poi non è detto che per forza devi fartela tutte le mattine, poi non è detto che devi fartela in caserma, poi non è detto che la pelle del viso cadrà a pezzi.
Non credo che vivrai per sempre in caserma. Ad un certo punto ti sposerai oppure convivrai con una donna e dormirai a casa, potendoti fare la barba alla sera oppure alla mattina prima di andare in caserma. Quando si diventa effettivi il militare diventa una professione. C'è chi và in fabbrica, chi và in ufficio e chi và in caserma. Allora avrai perso molti degli ideali che hai ora ed essere militare servirà solo per poter vivere. Si chiama abitudine e questa viene qualsiasi cosa tu faccia. Ora che siete giovani potete fare missioni, campi, esercitazioni, ma quando avrete 45 anni inizierete a sentire i primi dolori articolari e quelli vengono fuori a tutti quelli che fanno sforzo fisico. Da quell'età cercano un posto in ufficio e poi alla prima occasione iniziano le cause di servizio. Lo dico perchè conosco un colonnello di fanteria in pensione da poco e mi ha detto queste cose. Poi quando sono in pensione si ritrovano con gli altri ufficiali a bersi il caffè la mattina e a farsi la passeggiata in centro.

Sandra
30-04-09, 10: 40
quanto nn vi invidio a voi tipe..ma quanto??:rotflmao:
:rotflmao:

di sicuro ne avete di altri problemi con i prodotti cosmetici...e forse ankecon quelli intimi...
sì ma....personalmente è sempre meglio che alzarsi mezz'ora prima o fare le cose più velocemente per colpa della barba,almenoin caserma dove il tempo è contato!!! :D :D vabbè nanuccio,a ognuno il suo :D
Esco dalla discussione che non vorrei andare OT.

karashov
30-04-09, 11: 13
non sono questi i problemi, ma non so se sai come diventa pesante farsi la barba tutte le mattine e per una intera carriera... a 50 anni la pelle del viso cadrà a pezzi...

Al rav saranno pesanti sulla barba, ma appena andrete via dal rav sarà diverso.

Anthony90
30-04-09, 11: 14
:rotflmao:

sì ma....personalmente è sempre meglio che alzarsi mezz'ora prima o fare le cose più velocemente per colpa della barba,almenoin caserma dove il tempo è contato!!! :D :D vabbè nanuccio,a ognuno il suo :D
Esco dalla discussione che non vorrei andare OT.

eheheh io preferirei alzarmi 5 minuti prima (perchè io ce ne metto 5 per farmi la barba xD) che svegliarmi la mattina con quei "problemi" là che hanno le donne.. ci siamo capiti.. :rotflmao:


E chi se la fà ogni giorno e non è militare cosa dovrebbe dire?
Poi non è detto che per forza devi fartela tutte le mattine, poi non è detto che devi fartela in caserma, poi non è detto che la pelle del viso cadrà a pezzi.
Non credo che vivrai per sempre in caserma. Ad un certo punto ti sposerai oppure convivrai con una donna e dormirai a casa, potendoti fare la barba alla sera oppure alla mattina prima di andare in caserma. Quando si diventa effettivi il militare diventa una professione. C'è chi và in fabbrica, chi và in ufficio e chi và in caserma. Allora avrai perso molti degli ideali che hai ora ed essere militare servirà solo per poter vivere. Si chiama abitudine e questa viene qualsiasi cosa tu faccia. Ora che siete giovani potete fare missioni, campi, esercitazioni, ma quando avrete 45 anni inizierete a sentire i primi dolori articolari e quelli vengono fuori a tutti quelli che fanno sforzo fisico. Da quell'età cercano un posto in ufficio e poi alla prima occasione iniziano le cause di servizio. Lo dico perchè conosco un colonnello di fanteria in pensione da poco e mi ha detto queste cose. Poi quando sono in pensione si ritrovano con gli altri ufficiali a bersi il caffè la mattina e a farsi la passeggiata in centro.

Credo sia l'assoluta verità questa :D

mib
01-05-09, 01: 44
Al rav saranno pesanti sulla barba, ma appena andrete via dal rav sarà diverso.

Infatti. E' esattamene così: tant'è vero che dopo l'addestramento iniziale non ebbi alcun problema a farmi crescer un folto pizzetto con delle belle basette lunghe. Se proprio dovrete farvi la barba tutte le mattine, sarà solo per il breve periodo del RAV. Punto.

comequandofuori
01-05-09, 17: 55
:rotflmao:

sì ma....personalmente è sempre meglio che alzarsi mezz'ora prima o fare le cose più velocemente per colpa della barba,almenoin caserma dove il tempo è contato!!! :D :D vabbè nanuccio,a ognuno il suo :D
Esco dalla discussione che non vorrei andare OT.

sandra noi pero' abbiamo i capelli corti
quindi meno tempo ad asciugarli a legarli ecc....
voi non vi fate la barba sul viso ma state sempre attente a depilarvi da altre parti....
mentre noi no...
alla finea ciascuno il suo....:rotflmao::rotflmao:

Ivan Longarini
15-05-09, 09: 40
Uno cosa è certa... se hai la sfortuna di avere una barba che cresce velocemente mettiti il cuore in pace: dovrai soffrire!
Io non ho avuto problemi... una volta ogni due giorni!! E tieni conto che al mattino passavano a controllare con la famosa "scheda telefonica"!!!

Salentino
15-05-09, 09: 47
Uno cosa è certa... se hai la sfortuna di avere una barba che cresce velocemente mettiti il cuore in pace: dovrai soffrire!
Io non ho avuto problemi... una volta ogni due giorni!! E tieni conto che al mattino passavano a controllare con la famosa "scheda telefonica"!!!

ma dire ke passano ancora adesso???

Ivan Longarini
15-05-09, 10: 54
Io parlo del 1996!

Salentino
15-05-09, 10: 55
Io parlo del 1996!

ah ok, comunque penso ke farsi un giorno si e un giorno no, si sta bene, non penso ke guaradano i nuovi peli piccoli ke escono il giorno dopo.

Sparkly Speirs01
15-05-09, 11: 47
Ragazzi ma veramente mi sembra che state facendo problemi che non esistono e poi mi pare strano che farsi la barba tutti i giorni sia un dramma, io sinceramente la faccio un giorno si e uno no (calcolate che ho 18 anni e ho iniziato a 14) eppure non ho mai avuto irritazioni (al Massimo esistono saponi come CURASA che si mettono prima della schiuma e si va tranquilli). In classe mia siamo in tanti con la barba (e non e' peluria morbida ma roba dura) eppure tranne che per il fatto che a volte non si ha voglia di radersi (cosìche' escono barbe impressionanti) per nessuno e' un problema, e parliamo di un 4o liceo

Ps. So che una volta si usava la stagnola delle sigarette per l'ispezione :D

Surefire
15-05-09, 18: 30
da noi usavano le schede telefoniche, da altri i foglietti di carta fatti passare in contropelo... poi vedi se non si accorgono dei peletti corti del giorno dopo.
Non ne parliamo al RAV.....

E poi ragà partite già MOLTO male...
VI DANNO UN ORDINE? L'ORDINE E' DI FARSI LA BARBA TUTTI I GIORNI? SIETE (o volete diventare) MILITARI? E ALLORA VE LA FATE TUTTI I GIORNI, NON QUANDO VI GIRA A VOI. non so se ci avete fatto caso ma nell'esercito non c'è la democrazia...

WolfITA
15-05-09, 18: 54
la barba tutti i giorni è sacro-santa-inviolabile, anche il sabato e la domenica se fate l'alzabandiera va fatta!

un buon rasoio (manuale) e del Nivea Sensitive come after-shave non fa male a nessuno ;)

Surefire
15-05-09, 19: 05
mah io non ho mai usato ne pre ne dopobarba e me la faccio direttamente contropelo tutte le NOTTI (che dovrebbe essere il periodo peggiore per la pelle) e dopo un paio di settimane di adattamento beh... sono ancora qua

Admiral_Nelson
23-08-09, 17: 14
E' vero, ormai dopo due settimane passate a radermi la barba ogni giorno posso dire che la mia pelle si è abituata e posso permettermi di farla direttamente contropelo per fare più rapidamente.
Ma la prima settimana è stata veramente traumatica per la mia pelle...sarebbe eufemistico affermare che fosse come un campo bombardato!

DarkFra89
25-08-09, 14: 43
Ciao a tutti io ho appena comprato il rasoio elettrico della Braun (il cruzer4 sia per la faccia che per il corpo) dite che se lo uso sotto la doccia con uno specchietto la pelle si irriterà molto? premetto che non ho una barba folta anzi, dopo la rasatura ci vogliono almeno 2/3 gg perchè cominci a vedersi qualcosa...

maverick87
25-08-09, 15: 03
allora non hai problemi...tranquillo....ma il miglior rasoio è quello a lamette...io ho lo stesso tuo rasoio è buono ma non efficente come quello tradizionale

fez
25-08-09, 16: 33
madooo quanti brufoli escono per la pelle irritata..............

Markuz89
25-08-09, 17: 14
madooo quanti brufoli escono per la pelle irritata..............

quei puntini bianchi schifosi su tutto il mento e il collo che vanno via dopo 2 giorni..li odio...

cmq ragazzi...io ho la barba a crescita ultra rapida...nel senso che la faccio la mattina e la sera sento già qualcosa...e la mattina seguente si vede che è cresciuta...
i primi giorni che ho deciso di radermi tutte le mattine era un massacro...faccia rossa come un pomodoro dalle irritazioni...

poi ho comprato la crema pre e dopo barba della PRORASO (la si trova al supermercato....costa circa 3 €)...e addio irritazioni e brufoletti bianchi (qualcuno rimane...ma ne ho l'80 % in meno!)!
1)inumidisco il viso con acqua calda per dilatare i pori...
2)massaggio il viso con la crema pre barba proraso;
3)insapono con la schiuma da barba (io utilizzo la palmolive al mentolo...da dio!!)
4)passo la lama nel verso del pelo (ho un gillette mach3 turbo)
5)terminata la prima rasatura, reinsapono con la schiuma..
6)faccio il contropelo;
7)risciacquo il viso con acqua gelida;
8) mi asciugo la faccia e rimassaggio con la crema dopo barba proraso.

risultato: Rasatura PERFETTA , 0 irritazioni e viso fresco fino a sera!

Spero di essere stato utile...

Ciao!

maverick87
25-08-09, 19: 23
ti basta il quarto d'ora che hai per far tutto questo?....

DarkFra89
25-08-09, 19: 25
allora non hai problemi...tranquillo....ma il miglior rasoio è quello a lamette...io ho lo stesso tuo rasoio è buono ma non efficente come quello tradizionale

io pensavo di portarmi quello per la rasatura sia della barba che del corpo da usare sotto la doccia e la mattina invece una passata leggera con il rasoio a lamette..
VIsto che hai lo stesso modello che creme mi consiglieresti di usare sia come pre che come dopobarba?

maverick87
25-08-09, 19: 28
io uso la nivea ma dopo aver fatto la barba....prima mi inumidisco solo il viso con acqua tiepida....

Markuz89
25-08-09, 19: 31
ti basta il quarto d'ora che hai per far tutto questo?....

io ci metto meno di 10 minuti, poi dipende da quanto uno è veloce col rasoio...c'è chi si rade stile bradipo x paura d tagliarsi e ki come me no...

Markuz89
25-08-09, 19: 32
io pensavo di portarmi quello per la rasatura sia della barba che del corpo da usare sotto la doccia e la mattina invece una passata leggera con il rasoio a lamette..
VIsto che hai lo stesso modello che creme mi consiglieresti di usare sia come pre che come dopobarba?

Proraso a vita!

tubazza123
25-08-09, 19: 49
Proraso a vita!

concordo. per ora è la marca con cui mi sono trovato meglio, soprattutto per quanto riguarda il sapone. :D

Creed
25-08-09, 19: 51
hahahahahah forte tipo bradipo!!!!!!!!!!!!!!!!!cmq nn credo ke si avra cosi tanto tempo in caserma per farsi la barba quindi...quindi allenatevi per farla entro 5 minuti.cosi il tempo rimanente lo sprecate per altro. "io almeno cosi faro".

Dieg0-87
26-08-09, 13: 05
mi sà che almeno all'inizio,molti di noi si affetteranno la faccia a go-go :S

Markuz89
26-08-09, 13: 06
mi sà che almeno all'inizio,molti di noi si affetteranno la faccia a go-go :S

cazziatoni xk ci sfreggiamo..............

DarkFra89
27-08-09, 16: 23
otttimo eheh allora seguirò i vostri consigli, combo proraso-nivea ^_^
almeno così eviteremo di cambiarci i connotati a suon di tagli e irritazioni XD

maverick87
27-08-09, 18: 26
per i tagli ci dovete passare sopra le matite emostatiche (che non è nient'altro che allume di rocca, che è un anticoagulante)...:)

Markuz89
27-08-09, 18: 48
io uso una specie di matitina al gesso....da 1 effetto emostatico

SonobelloSempre
27-08-09, 22: 32
no la mosca me la terrro sempre ... tanto mi sa ke la si puo tenere ...

ahahahahah al RAV o CAR che sia, non so come si chiama ora.....te la scordi la mosca!!!!!bello e rasato come il popò di un bambino!!!provate ad usare il rasoio a conque lame, mi sa che si chiami fusion, provato, va benissimo, un minuto con il gel da barba sempre della stessa marca e la pelle viene bella liscia e pulita!!!sono 2 anni ke lo uso e 6 ke mi faccio la barba ogni santo giorno, ricordate che sui prodotti per il viso non si risparmia!!!a meno che non vogliate sembrare il poligono mortai!!!!

Sparkly Speirs01
27-08-09, 22: 39
se vi posso dare un consiglio... io uso una lametta gillette a 2 lame (quella con fascetta verde sopra le lame) e inoltre il gel della stessa marca (è molto più scorrevole della schiuma), in poco meno di 10 minuti vi fate la barba (io tante volte neanche la faccio riposare e vado bene, e sono uno che pur avendo fatto una barba perfetta a mezza giornata già comincio ad averene abbastanza da poterla rifare)... un'altra cosa: andate direttamente contropelo ovviamente (tanto la barba non può essere granchè lunga, la taglierete più in fretta e avrete la faccia come il culetto quando siete nati :D)

Dieg0-87
28-08-09, 11: 06
se vi posso dare un consiglio... io uso una lametta gillette a 2 lame (quella con fascetta verde sopra le lame) e inoltre il gel della stessa marca (è molto più scorrevole della schiuma), in poco meno di 10 minuti vi fate la barba (io tante volte neanche la faccio riposare e vado bene, e sono uno che pur avendo fatto una barba perfetta a mezza giornata già comincio ad averene abbastanza da poterla rifare)... un'altra cosa: andate direttamente contropelo ovviamente (tanto la barba non può essere granchè lunga, la taglierete più in fretta e avrete la faccia come il culetto quando siete nati :D)

si ma andando contropelo,non c'è rischio di peli incarniti?

Dr.Winters
28-08-09, 12: 34
ragà non vi fate tante pare, io la barba contropelo non me la sono mai fatta e non mi è mai stata richiesta nemmeno al rav...l'importante è essere puliti...

Markuz89
28-08-09, 12: 55
se vi posso dare un consiglio... io uso una lametta gillette a 2 lame (quella con fascetta verde sopra le lame) e inoltre il gel della stessa marca (è molto più scorrevole della schiuma), in poco meno di 10 minuti vi fate la barba (io tante volte neanche la faccio riposare e vado bene, e sono uno che pur avendo fatto una barba perfetta a mezza giornata già comincio ad averene abbastanza da poterla rifare)... un'altra cosa: andate direttamente contropelo ovviamente (tanto la barba non può essere granchè lunga, la taglierete più in fretta e avrete la faccia come il culetto quando siete nati :D)

scusa ma ti contraddico..almeno...x esperienza personale...insaponare e fare direttamente il contropelo a me ha distrutto una faccia lasciando moltissime macchie rosse e abbastanza dolore durante la rasatura...consiglio pelo e contropelo

alessandrobisio
28-08-09, 13: 20
Ciao a tutti. Volevo chiedere se il dopobarba (liquido o in gel che sia) si può usare. Chiedo perchè avendo tutti i dopobarba dei profumi forti, magari non sono tollerati.
Un'altra cosa: avete mai provato la crema "Prep"? è una crema non grassa che non unge dal profumo di canfora (non troppo forte) da usare dopo la rasatura per prevenire arrossmenti ed irritazioni. Va bene anche in caso di arrossameno da freddo, punture di insetto ecc... allevia subito il bruciore e dopo circa 15 minuti scompare lasciando la pelle asciutta e soprattutto non unta.
Per quanto riguarda la schiuma da barba la Nivea fa anche una schiuma per barbe dure che non irrita la pelle ed è ottima per rasature quotidiane.

Markuz89
28-08-09, 13: 46
Ciao a tutti. Volevo chiedere se il dopobarba (liquido o in gel che sia) si può usare. Chiedo perchè avendo tutti i dopobarba dei profumi forti, magari non sono tollerati.
Un'altra cosa: avete mai provato la crema "Prep"? è una crema non grassa che non unge dal profumo di canfora (non troppo forte) da usare dopo la rasatura per prevenire arrossmenti ed irritazioni. Va bene anche in caso di arrossameno da freddo, punture di insetto ecc... allevia subito il bruciore e dopo circa 15 minuti scompare lasciando la pelle asciutta e soprattutto non unta.
Per quanto riguarda la schiuma da barba la Nivea fa anche una schiuma per barbe dure che non irrita la pelle ed è ottima per rasature quotidiane.

mai provata...io ho la barba dura e con proraso sto da dio

179Onmr268
28-08-09, 16: 01
provate a farvi la barba con il monolama del barbiere.. è uno spettacolo.. anke senza schiuma

fez
28-08-09, 16: 35
provate a farvi la barba con il monolama del barbiere.. è uno spettacolo.. anke senza schiuma

si e poi finisci senza testa ma che ditee ooooooooooooohhhh...ogniuno ha il suo tipo di pelle deve testare a proprie spese la soluzione migliore...io per esempio la faccio levare dal barbiere cosi sto senza nnt se la faccio solo idem xk sono un mostro...pelo e poi contro pelo anzi meglio non farlo prp il contropelo se siete soggetti a irritazione e quindi acne...cmq è sconsigliato usare le schiume spray...

Markuz89
30-08-09, 15: 43
si e poi finisci senza testa ma che ditee ooooooooooooohhhh...ogniuno ha il suo tipo di pelle deve testare a proprie spese la soluzione migliore...io per esempio la faccio levare dal barbiere cosi sto senza nnt se la faccio solo idem xk sono un mostro...pelo e poi contro pelo anzi meglio non farlo prp il contropelo se siete soggetti a irritazione e quindi acne...cmq è sconsigliato usare le schiume spray...

quella delle schiume spray non la sapevo...

x il resto non so se è una mia impressione ma la barba fatta dal barbiere col suo rasoio mi lascia la faccia liscia per almeno 1 giorno e mezzo...

il contropelo credo sia richiesto al rav....bisogna essere lisci come chiappe di marmocchi!:am054:am054

alessi
30-08-09, 19: 43
quella delle schiume spray non la sapevo...

x il resto non so se è una mia impressione ma la barba fatta dal barbiere col suo rasoio mi lascia la faccia liscia per almeno 1 giorno e mezzo...

il contropelo credo sia richiesto al rav....bisogna essere lisci come chiappe di marmocchi!:am054:am054

:biggrinthumb::rofl:

Fonzie
30-08-09, 20: 19
x il resto non so se è una mia impressione ma la barba fatta dal barbiere col suo rasoio mi lascia la faccia liscia per almeno 1 giorno e mezzo...


sisi...l'ho notato anch'io...a me però rimane per 1 giorno...:)

quando la faccio da me invece ricresce dopo pochissimo :retard:

Dieg0-87
30-08-09, 20: 33
sisi...l'ho notato anch'io...a me però rimane per 1 giorno...:)

quando la faccio da me invece ricresce dopo pochissimo :retard:

perchè la lama del barbiere è affilatissima e taglia fino in fondo i peli,mentre i rasoi a 3-4-5 lame che noi compriamo no,sono buoni solo per farci spendere i soldi

felixos890
30-08-09, 21: 06
e il rasoio elettrico??? io lo trovo comodissimo e si che ti lascia la pelle liscia se lo abbini alla schiuma fidatevi