PDA

Visualizza Versione Completa : Barba, capelli, cura della persona in Esercito Italiano... Parliamone.



Pagine : 1 2 [3] 4

NieVo
16-03-10, 23: 15
se vi lasciano le orecchie attaccate siete gia'fortunati


bacioch mi fai morire :D ..e cos'è un macellaio?

Pasquy
17-03-10, 17: 43
Ciao Flavio..devi partire a Giugno se tutto va bn??

Binz
22-03-10, 16: 42
Anche noi avevamo il nostro rasatore indiano a bordo, era un marinaio di Imperia, non ricordo la categoria ma penso fosse un marò, che era tenuto a sistemarti la zucca gratuitamente.
Non so come ma dopo qualche seduta abbiamo tutti notato come l'offerta di una birra e cosette del genere migliorasse sensibilmente il risultato finale.
Se ci fosse stato bisogno di capire quali erano i novellini (cosa già evidente di per sè) bastava vedere chi aveva ciuffi ritti in testa ognuno di una lunghezza diversa, quell'effetto cane bagnato...... non so se mi spiego

PVTbruno
29-03-10, 21: 19
e se hai dei tagli visibili ke non si riescono a mascherare che succede? e dove si compra la matita emostatica?

PiccolaGiulia
19-04-10, 12: 41
Ciao a tutti! Mi rivolgo soprattutto alle ragazze che già hanno fatto il rav, in particolare ad Ascoli.
Vorrei sapere come vi siete trovate con la pettinatura da tenere durante la giornata. Mi hanno detto che bisogna tenere i capelli tiratissimi all’indietro, che viste da davanti deve sembrare che abbiamo i capelli corti. Quindi con i capelli lunghi mi hanno detto di fare lo chignon e invece una ragazza mi ha raccontato che lei aveva i capelli corti, credo qualche centimetro, e dopo qualche giorno di gel e forcine x tenerli tirati, praticamente le rimanevano in mano, e quindi se li è andati a tagliare ancora + corti, da uomo… Io non vorrei arrivare a questo punto, quindi diciamo che ho bocciato un taglio corto corto che mi costringerebbe a tenerli con le forcine.., Opterei per un taglio un po’ + lungo, ma la mia domanda è: qual è la lunghezza più facilmente gestibile? Perché lo chignon regge meglio (e con tutto quello che dovrò correre e fare DEVE reggere) se si fa con i capelli molto lunghi… io attualmente li ho fin sotto le scapole, e andrebbero benissimo…. Ma che fatica lavarli nelle condizioni delle caserme!! (ho letto anche di docce fredde… quindi i capelli così lunghi sono decisamente poco pratici!!)… Quindi volevo sapere da chi già ci si è trovata come funziona con una lunghezza media… lo chignon penso non regga, ma allora ci sono altre “acconciature” che si possono tenere? Una semplice coda bassa dietro la nuca, e il gel sulla testa per non far volare capellini, basta? O fanno storie?

Ditemi voi cosa avete fatto…
Grazie!!

littlejohn
16-05-10, 16: 55
ragazzi ma davvero non si può tenere il pizzetto al RAV ?

lucyan
16-05-10, 19: 54
no anke se fatto bene

deser
16-05-10, 19: 58
e se hai dei tagli visibili ke non si riescono a mascherare che succede? e dove si compra la matita emostatica?
la "matita" penso si compri in farmacia

Nicodemus
26-05-10, 01: 01
Ragazzi la mosca si può tenere al rav?

bacioch
26-05-10, 01: 09
Ragazzi la mosca si può tenere al rav?

Niente pizzetti,barba,baffi,basettoni,mosche,treccine ,extension ecc ecc ecc....
solo viso ben rasato tutte le mattine...
al reparto eventualmente potrete avere la barba ben curata(vedi prescrizione).....solo che...per averla ben curata bisognera'farla crescere....e sarete puniti per barba non fatta:D(benvenuti in Esercito)...

Nicodemus
26-05-10, 01: 13
Niente pizzetti,barba,baffi,basettoni,mosche,treccine ,extension ecc ecc ecc....
solo viso ben rasato tutte le mattine...
al reparto eventualmente potrete avere la barba ben curata(vedi prescrizione).....solo che...per averla ben curata bisognera'farla crescere....e sarete puniti per barba non fatta:D(benvenuti in Esercito)...

Grazie mille!! un cazziatone in meno XD

barolo
26-05-10, 10: 54
ma al rav bisogna andare con i capelli già rasati?? ma rasati a zero o vanno bene anche molto corti??

Razor
26-05-10, 12: 09
io partirò l'8 giugno per il rav e il taglio che farò sarà un 4mm laterale ed un 6mm sopra...
penso basti dato che sono gia davvero corti :D

gnappo
01-06-10, 12: 12
si...io vivo con i capelli a 1mm da quando ho 13 anni... :D

theteox
01-06-10, 13: 13
anche io faro' il 6 sopra 4 fianco

ma una cosa
al rav chi l itaglia i capelli? perchè tenerli corti vuol dire tagliarli almeno due o tre volte al mese e se non cè'è un parrucchiere interno nei negozi normali facciamo fuori un sacco di soldi

Anthony90
01-06-10, 13: 34
anche io faro' il 6 sopra 4 fianco

ma una cosa
al rav chi l itaglia i capelli? perchè tenerli corti vuol dire tagliarli almeno due o tre volte al mese e se non cè'è un parrucchiere interno nei negozi normali facciamo fuori un sacco di soldi

Dentro o ve li tagliate tra di voi (la maggior parte fa così, io ero diventato il barbiere di mezzo plotone) o vi affidate ad un barbiere all'esterno, o li tagliate quando tornate a casa dal vostro barbiere (come facevo io).. ovviamente dipende da dove provenite.

PeppeSiano
01-06-10, 15: 16
Dentro o ve li tagliate tra di voi (la maggior parte fa così, io ero diventato il barbiere di mezzo plotone) o vi affidate ad un barbiere all'esterno, o li tagliate quando tornate a casa dal vostro barbiere (come facevo io).. ovviamente dipende da dove provenite.

grazie!! nemmeno io sapevo se rasarli prima o meno...
ma non è obbligatorio rasarli da quello che ho capito, vero??

Anthony90
01-06-10, 15: 38
grazie!! nemmeno io sapevo se rasarli prima o meno...
ma non è obbligatorio rasarli da quello che ho capito, vero??

da libretta i capelli devono essere ordinati e pettinabili.. ma al rav scordatevi la libretta e fate come dicono i vostri istruttori.. tanto due mesi sono.
I capelli è preferibile portarli rasati per comodità.. dato che la mattina alle 6.30 devi stare giù.. (se sei andato al 17°.. al grand hotel 47 si scendeva alle 6.45 :D) e non c'è molto tempo per sistemarsi i capelli.. però non vi fate paranoie.. tagliateli dal vostro barbiere quando andate in licenza (che tanto ci andrete quasi sempre) non vi fate fare quei macelli in testa dai colleghi..

theteox
01-06-10, 15: 38
a me alle visite dicevano che se vai la con i capelli lunghi ti pigliano subito d'occhio insomma inizi male

per lunghi da quanto ho capito loro intendono che se tu prendi una ciocca tra le dita questa deve superare le dita come lunghezza

quindi io per sicurezza me li taglio a 6mm e 4mm

non devono nemmeno essere troppo corti

comunque tranquillo all inizio è si un pochetto uno shock ma poi vedi quanto sono comodi col caldo e quando vedi che asciugano in 2 minuti


per il discorso licenza per me sara' impossibile abitando a 800km da chieti quindi penso che li faro' tagliare da qualche barbiere civile fuori caserma visto che fare le due misure differenti per un improvvisato anche con macchinetta non so quanto sia facile

PeppeSiano
01-06-10, 16: 12
da libretta i capelli devono essere ordinati e pettinabili.. ma al rav scordatevi la libretta e fate come dicono i vostri istruttori.. tanto due mesi sono.
I capelli è preferibile portarli rasati per comodità.. dato che la mattina alle 6.30 devi stare giù.. (se sei andato al 17°.. al grand hotel 47 si scendeva alle 6.45 :D) e non c'è molto tempo per sistemarsi i capelli.. però non vi fate paranoie.. tagliateli dal vostro barbiere quando andate in licenza (che tanto ci andrete quasi sempre) non vi fate fare quei macelli in testa dai colleghi..

ok grazie mille mi serviva proprio quest'info!!
e se me li taglio prima di andare proprio?? già avevo in mente di tagliarli...
ah! anche io al 17° reggimento!!

Anthony90
01-06-10, 16: 14
ok grazie mille mi serviva proprio quest'info!!
e se me li taglio prima di andare proprio?? già avevo in mente di tagliarli...

andare li già con capelli rasati e basette cortissime.. è la miglior cosa, tanto dovrai farlo comunque e ti risparmierai parecchi cazziatoni.
non ti dico che fai bella figura.. perchè tanto quei giorni sarà un caos totale e sicuramente non notano chi già va lì bello e sistemato.. ma vanno a notare chi invece si presenta con capelloni e basettoni (e ce ne saranno tanti).. ma già risparmiarsi cazziatoni appena arrivati non è una cosa da buttar via.. inizialmente meno ti notano meglio è.. poi quando la situazione diventa più soft e si istaura un rapporto confidenziale.. ti farai notare..

PeppeSiano
01-06-10, 16: 34
andare li già con capelli rasati e basette cortissime.. è la miglior cosa, tanto dovrai farlo comunque e ti risparmierai parecchi cazziatoni.
non ti dico che fai bella figura.. perchè tanto quei giorni sarà un caos totale e sicuramente non notano chi già va lì bello e sistemato.. ma vanno a notare chi invece si presenta con capelloni e basettoni (e ce ne saranno tanti).. ma già risparmiarsi cazziatoni appena arrivati non è una cosa da buttar via.. inizialmente meno ti notano meglio è.. poi quando la situazione diventa più soft e si istaura un rapporto confidenziale.. ti farai notare..

infatti si può evitare per così poco una cazziata!!! meglio no... tanto che cambia che li taglio 5-10 giorni prima...
grazie di tutto!

passamontagna
02-06-10, 16: 44
ringrazio sentitamente i consigli in prima pagina che hanno fatto sì che il mio viso non sia più sfigurato come qualche giorno fa...

MCMXCII
03-06-10, 10: 16
Ma chi se la deve fare tutti i giorni,ho il viso delicatissimo..la faccio un giorno si e uno no se mi beccano me ne frego che non mi danno il fine settimana libero tanto nemmeno posso andare a casa..volevo chiedere il taglio dei capelli quanto deve essere corto ?

theteox
03-06-10, 12: 40
meno di 1cm mi hanno detto

oggi sono andato a tagliarlo a 0.6

bacioch
03-06-10, 13: 59
Nel mio avatar potete notare un taglio esemplare:D

PeppeSiano
03-06-10, 16: 12
Nel mio avatar potete notare un taglio esemplare:D

6 mm sopra e 4 ai lati... così hanno detto gli altri ragazzi :-)

†pr3d4tor
03-06-10, 16: 58
e alla jarhead vanno bene?

Daniello
03-06-10, 19: 45
ragazzi salve a tutti...io di solito li porto a 1 mm ( classica boccia)... oggi sono andato a tagliarli dato ke era un pò ke nn lo facevo, e a lavoro fatto il barbiere mi ha detto ke portarli così corti ai tempi di quando faceva lui il militare voleva dire subirsi una strigliata nn da poco xkè era offesa alla bandiera....mi confermate pensate ke i capelli quasi a pelle possono creare problemi??

vegepat
03-06-10, 22: 57
La pubblicazione di SME 6566, IL testo di riferimento, edizione 2008 dice..."...il taglio deve essere corto, in maniera maggiore ai lati e sul collo...". Il taglio di bacioch (che, per quello che conta, è anche il mio), è effettivamente un ottimo esempio.

Per chi è in servizio, la 6566 si trova agilmente su intranet sul sito dello SME.

jacopo
04-06-10, 01: 26
allora premetto ke non mi sono mai rasato e quindi non so nemmeno se ci sto bene o meno..mi consigliate di rasarmi o sopra lasciarmeli piu lunghi rispetto ai lati?Io sono abituato a portare i capelli con il gel quindi se me li lascio un po piu lunghi sopra mi sentirei davvero in disagio senza la gelatina;anke xke nn potrei mettermi il gel visto ke cn il basco e cn il cappellino si rovineranno...quindi mi consigliate il rasato?

bacioch
04-06-10, 09: 17
Quello che da piu'nell occhio sono basette e coppino....una bella sfumatura alta vi dura e vi evita cazziatoni:D
Sopra non è necessario raparsi alla Kojack....la libretta come dice Vegepat,parla di corti,ma non di lunghezza al millimetro....
nessuno ti impedisce di lasciarli di un 2/3 cm e al pomeriggio dopo la doccia e prima di far strage di cuori veronesi di dare il tuo amato gel.....

jacopo
04-06-10, 11: 45
Quello che da piu'nell occhio sono basette e coppino....una bella sfumatura alta vi dura e vi evita cazziatoni:D
Sopra non è necessario raparsi alla Kojack....la libretta come dice Vegepat,parla di corti,ma non di lunghezza al millimetro....
nessuno ti impedisce di lasciarli di un 2/3 cm e al pomeriggio dopo la doccia e prima di far strage di cuori veronesi di dare il tuo amato gel.....

sisi indubbiamente il gel è il mio ultimo pensiere..secondo me da un punto di vista estetico è meglio il Kojack :D,a differenza dei capelli un po piu lunghi ma che non si possono pettinare...

MCMXCII
04-06-10, 12: 23
non ci so capendo piu niente,coem li devo fare sti capelli ? io corti sto una me...già lo so non li ho mai portati e mai li vorrei portare pero si deve fare,quindi o li taglio completamente o niente,che dite 1cm sia sopra che nei lati e dietro vanno bene ? o so troppo corti ?

jacopo
04-06-10, 12: 28
non ci so capendo piu niente,coem li devo fare sti capelli ? io corti sto una me...già lo so non li ho mai portati e mai li vorrei portare pero si deve fare,quindi o li taglio completamente o niente,che dite 1cm sia sopra che nei lati e dietro vanno bene ? o so troppo corti ?

come nn quotare!!!anke io con i capelli corti sto male,quindi credo proprio ke mi toserà come una pecora XD

MCMXCII
04-06-10, 12: 34
come nn quotare!!!anke io con i capelli corti sto male,quindi credo proprio ke mi toserà come una pecora XD

compra come me una scorta di cappelli che quando si esce è immancabile almeno per me,allora 1cm sia dietro,nei lati che davanti vanno bene ?

Morfeo
04-06-10, 12: 40
Odio a morte i capelli rasati su di me ma dovrò farlo come tutti voi. Sembrerò la capretta di Heidi dopo la tosatura :P
Il mio attuale barbiere ha fatto il vfp4 perciò sa come tagliarmeli ad hoc e cercherà di lasciarmeli più lunghi possibile..meglio di niente

MCMXCII
04-06-10, 12: 42
Odio a morte i capelli rasati su di me ma dovrò farlo come tutti voi. Sembrerò la capretta di Heidi dopo la tosatura :P
Il mio attuale barbiere ha fatto il vfp4 perciò sa come tagliarmeli ad hoc e cercherà di lasciarmeli più lunghi possibile..meglio di niente

io sembrerò un pinguino con sti capelli fortuna che ci sono i cappelli,e chi esce senza il cappello..scusate l'ot

jacopo
04-06-10, 12: 43
compra come me una scorta di cappelli che quando si esce è immancabile almeno per me,allora 1cm sia dietro,nei lati che davanti vanno bene ?

ma rasati rasati piu o meno quanti mm o cm sono?

Salentino
04-06-10, 12: 54
ma rasati rasati piu o meno quanti mm o cm sono?

io me li faccio a 3 mm , ma anche a 5-6 mm vanno bene.

MCMXCII
04-06-10, 13: 09
[/COLOR]
ma rasati rasati piu o meno quanti mm o cm sono?

xd quello che vorrei sapere anche io ad esempio 6mm non ho idea se sono troppo corti o troppo lunghi io ora li tengo un 7 o 8cm i capelli penso che li dovrò portare a 6mm xd xd

jacopo
04-06-10, 13: 17
[/COLOR]

xd quello che vorrei sapere anche io ad esempio 6mm non ho idea se sono troppo corti o troppo lunghi io ora li tengo un 7 o 8cm i capelli penso che li dovrò portare a 6mm xd xd

il mio parrucchiere mi disse ke quando partivo mi faceva un bel taglio corto corto xò pettinabbile..ma x comodità molto probabilmente me li raso...e oggi pomeriggio mi comprerò un bel cappellino x masherare l'orrore XD

Benderbob
04-06-10, 13: 18
[/COLOR]

xd quello che vorrei sapere anche io ad esempio 6mm non ho idea se sono troppo corti o troppo lunghi io ora li tengo un 7 o 8cm i capelli penso che li dovrò portare a 6mm xd xd

ragazzi non impazzite troppo dietro al taglio di capelli, anche quello cmq dipende da dove si capita e da chi vi passa davanti...magari qualcuno non vi dice nulla mentre altri pretendono i 6mm...partite con mezzo cm e vedete poi lì come gira...l' importante è che il basco non lasci il solco nei capelli..perchè in quel caso sono già troppo lunghi.

MCMXCII
04-06-10, 13: 22
ragazzi non impazzite troppo dietro al taglio di capelli, anche quello cmq dipende da dove si capita e da chi vi passa davanti...magari qualcuno non vi dice nulla mentre altri pretendono i 6mm...partite con mezzo cm e vedete poi lì come gira...l' importante è che il basco non lasci il solco nei capelli..perchè in quel caso sono già troppo lunghi.

grazie mille per la drita,allora vada per il mezzo cm,tnx mille

---------------------Aggiornamento----------------------------


il mio parrucchiere mi disse ke quando partivo mi faceva un bel taglio corto corto xò pettinabbile..ma x comodità molto probabilmente me li raso...e oggi pomeriggio mi comprerò un bel cappellino x masherare l'orrore XD

uguale un cappello gia lo tengo e altri 2 li comprerò lunedi Xd

barolo
04-06-10, 13: 28
il mio parrucchiere mi disse ke quando partivo mi faceva un bel taglio corto corto xò pettinabbile..ma x comodità molto probabilmente me li raso...e oggi pomeriggio mi comprerò un bel cappellino x masherare l'orrore XD

ahahahahaah IDEM

MIRKETTO
04-06-10, 14: 36
io sono 10 anni che mi raso a zero!....a ferro!

kekkomilitare
04-06-10, 14: 38
raga aiutatemi sn ex miliatre congedato il 10 dicembre 2009 ora parto x il 2 blocco 2010 devo rifare tt il rav?

Victor
04-06-10, 14: 39
No,una settimana circa di vestizione e burocrazia varia.

kekkomilitare
04-06-10, 14: 46
grazie tante :)

---------------------Aggiornamento----------------------------

quindi su per giu una settimana un altra cosa visto che mi trovo mi hanno messo in friuli sn pugliese ma ho residenza in provincia di udine in teoria potrei tornare a casa a dormire e riandare in caserma l indomani?

Alpenjager
04-06-10, 17: 21
se sei entro i 45 km ti danno il pernotto ma non subito mi pare..

kekkomilitare
04-06-10, 17: 33
in caso mi mettono alla vekkia caserma sno 29 km dovrei farcela

Alpenjager
04-06-10, 17: 37
dove vai di preciso? io ero a cividale abitavo a Gorizia e non me l hanno dato

kekkomilitare
04-06-10, 17: 40
be io stavo a remanzacco a dicembre , se in caso mi rimettono a remanzacco i che dista 29 km .ora cm ora nn in che posto del friuli dv vado se mi mettono a udine e l ideale xkè dista 21km

bacioch
04-06-10, 17: 45
Kekko,ora che sappiamo dove abiti,in attesa che veniamo tutti a cena a casa tua,magari torniamo a parlare di barba e capelli.....

kekkomilitare
04-06-10, 17: 47
Scusami nn sapevo dv rivolgermi

Alpenjager
04-06-10, 18: 37
Kekko,ora che sappiamo dove abiti,in attesa che veniamo tutti a cena a casa tua,magari torniamo a parlare di barba e capelli.....

:-)))

Lisadore
20-06-10, 20: 05
uhm...scusate, ho letto un po' di pagine di questo topic ma ho trovato solo discorsi sulla barba...ma visto che il titolo è "barba, capelli, ..." ho pensato di chiedere qui invece di aprire una nuova discussione.
per le donne, il colore dei capelli deve essere uniforme e non flashante tipo blu, viola, ecc. e ok.
ma ci sono donne bionde nell'esercito?
sarà una domanda stupida, ma è un bel po' che me lo chiedo...non ne ho ancora vista nemmeno una, voi ne avete viste? O_o (e non fate battutine...io sono bionda :P)

Erode
20-06-10, 20: 19
uhm...scusate, ho letto un po' di pagine di questo topic ma ho trovato solo discorsi sulla barba...ma visto che il titolo è "barba, capelli, ..." ho pensato di chiedere qui invece di aprire una nuova discussione.
per le donne, il colore dei capelli deve essere uniforme e non flashante tipo blu, viola, ecc. e ok.
ma ci sono donne bionde nell'esercito?
sarà una domanda stupida, ma è un bel po' che me lo chiedo...non ne ho ancora vista nemmeno una, voi ne avete viste? O_o (e non fate battutine...io sono bionda :P)

Si, io ne ho viste. Tuttavia una mia amica che è castana naturale ha avuto problemi perchè i capelli le si erano schiariti e sembrava avesse le mesh, quindi si è fatta mora.

Admiral_Nelson
20-06-10, 20: 20
Io sì, ne ho viste...la mia sergente, comandante di plotone, è bionda per esempio.

Lisadore
20-06-10, 20: 32
ohh, bene bene :) grazie ^.^

breil
20-06-10, 21: 36
uhm...scusate, ho letto un po' di pagine di questo topic ma ho trovato solo discorsi sulla barba...ma visto che il titolo è "barba, capelli, ..." ho pensato di chiedere qui invece di aprire una nuova discussione.
per le donne, il colore dei capelli deve essere uniforme e non flashante tipo blu, viola, ecc. e ok.
ma ci sono donne bionde nell'esercito?
sarà una domanda stupida, ma è un bel po' che me lo chiedo...non ne ho ancora vista nemmeno una, voi ne avete viste? O_o (e non fate battutine...io sono bionda :P)


l'importante è che sia il colore naturale dei tuoi capelli!

Lisadore
20-06-10, 22: 40
l'importante è che sia il colore naturale dei tuoi capelli!

non è necessario, purchè la tinta sia decente, ho parecchie amiche dentro che si fanno i capelli neri o che li schiariscono facendoli castani...due o tre giorni prima di scendere ad ascoli infatti li farò neri :P era solo una curiosità più che altro perchè non ho mai visto bionde, tutto qui :P

breil
20-06-10, 23: 08
non è necessario, purchè la tinta sia decente, ho parecchie amiche dentro che si fanno i capelli neri o che li schiariscono facendoli castani...due o tre giorni prima di scendere ad ascoli infatti li farò neri :P era solo una curiosità più che altro perchè non ho mai visto bionde, tutto qui :P


vabon,go capìo! :D

aliasso
25-08-10, 11: 31
Salve a tutti.

Tra non molti giorni partirò per il Rav presso l'85 rgt di Verona, volevo quindi chiedere a voi che ne sapete di più, che lunghezza devo portare i capelli? Mi avevano detto massimo a 3.. Qualcuno sa dirmi?

Grazie

Patrick113
25-08-10, 22: 43
per fortuna non ho problemi di irritazione facendomi la barba :D

aliasso
26-08-10, 10: 39
Salve a tutti.

Tra non molti giorni partirò per il Rav presso l'85 rgt di Verona, volevo quindi chiedere a voi che ne sapete di più, che lunghezza devo portare i capelli? Mi avevano detto massimo a 3.. Qualcuno sa dirmi?

Grazie

Tirre
26-08-10, 12: 16
hai presente i capelli di mutu(il giocatore della fiorentina)?ecco quelli van benissimo!

ciocio
26-08-10, 14: 51
Salve a tutti.

Tra non molti giorni partirò per il Rav presso l'85 rgt di Verona, volevo quindi chiedere a voi che ne sapete di più, che lunghezza devo portare i capelli? Mi avevano detto massimo a 3.. Qualcuno sa dirmi?

Grazie

alla mastro lindo

aliasso
26-08-10, 15: 23
alla mastro lindo

Mi dispiace per te se li porti così :D

aliasso
26-08-10, 17: 33
hai presente i capelli di mutu(il giocatore della fiorentina)?ecco quelli van benissimo!

Da quello che vedo nelle immagini Mutu ha i capelli piuttosto lunghi (per un militare)... O_O

Tirre
26-08-10, 17: 48
corti dietro e sui lati e non cortissimi sopra!!
non è difficle
dai ragas

---------------------Aggiornamento----------------------------

non siamo negli States dove sono rasati a zero!

Admiral_Nelson
27-08-10, 14: 16
Da normativa andrebbero portati più corti dietro ed ai lati, mentre leggermente più lunghi sopra, sfumando il passaggio...io da quando sono a reparto li ho sempre tagliati in questa maniera e non mi hanno mai detto nulla. Personalmente mi piace tagliarli a 2 mm dietro ed ai lati, 8 mm sopra e poi sfumo il passaggio con 4 mm e 6 mm.
Ma il R.A.V. è tutt'altro mondo, l'unico pianeta della Via Lattea in cui persino i caporali contano qualcosa: se lo desiderano possono romperti per qualsiasi cosa, quindi noi al R.A.V. li portavamo massimo a 3 mm e la paura andava via.
Considera che a noi controllavano barba, capelli ed anfibi ogni maledetta mattina all'alzabandiera...
E' molto importante inoltre avere il collo ben pulito (da normativa i capelli non dovrebbero toccare il colletto dell'uniforme) e le basette corte (sempre da normativa non dovrebbero superare il trago).
Una volta un caporal maggiore scelto mi disse che la serietà di un reparto si può capire dalla libertà che è lasciata nel taglio dei capelli e della barba...e fidati che ho avuto modo più di una volta di constatare quanto fosse vero ciò che disse.
I reparti operativi sono pure i più formali a riguardo, o meglio i militari che vi sono effettivi sono più disciplinati e dunque hanno molta più cura per la pulizia della persona e per l'ordine dell'uniforme.

Lana
06-01-11, 22: 12
Ciao raga,fino a poco tempo fa visitavo il sito senza essere iscritta e pensavo:"per fortuna ancora esistono uomini degni di qsto nome", sarò cattiva ma tra i civili sento di quei discorsi da....mi brucia la faccina perkè ho fatto la barbinaaaaaaaaa..........blaaaaaaaaa
scusatemi ma non potevo non intervenire
:-)
francesca (non sono militare)

Shelter
07-01-11, 11: 21
Una volta un caporal maggiore scelto mi disse che la serietà di un reparto si può capire dalla libertà che è lasciata nel taglio dei capelli e della barba...e fidati che ho avuto modo più di una volta di constatare quanto fosse vero ciò che disse.
I reparti operativi sono pure i più formali a riguardo...

Sono il primo a sostenere che barba e capelli ecc devono essere in ordine ma tutto questo non influisce certo sulla professionalità... Altrimenti il Nono sarebbe il reggimento dei pagliacci. Non che loro siano trasandati ma sicuramente non badano al millimetro come fanno nel 90% dei posti in cui la gente pensa di essere operativa.

La naja nuoce gravemente alla salute! ;-)

bomp
07-01-11, 15: 04
il Nono come gli altri RGT operativi al 100 % portano i capelli e barba in disordine all estero.. primo perche la barba lunga in A.Stan è segno di rispetto e di maturità per la popolazione.. e secondo perche non hanno molto tempo di curare l aspetto esteriore..
in patria sono curati.. anche se hanno la barba la portano curata e capelli corti.. li ho visto con i miei occhi nella mia caserma.. sia loro sia i Ranger..

Shelter
07-01-11, 15: 09
il Nono come gli altri RGT operativi al 100 % portano i capelli e barba in disordine all estero.. primo perche la barba lunga in A.Stan è segno di rispetto e di maturità per la popolazione.. e secondo perche non hanno molto tempo di curare l aspetto esteriore..
in patria sono curati.. anche se hanno la barba la portano curata e capelli corti.. li ho visto con i miei occhi nella mia caserma.. sia loro sia i Ranger..

Tranquillo, conosco la situazione... Ma cerchiamo di distinguere la professionalità dai millimetri. Il mio intervento era su questo concetto.

Folgore9
07-01-11, 15: 32
La naja nuoce gravemente alla salute! ;-)

Parole sante !

shikkinhO
02-03-11, 14: 01
Ma i capelli a prescindere da come li portiamo ce li fanno tagliare li oppure se ci presentiamo con capelli già corti siamo a posto?

vegepat
02-03-11, 15: 00
Ma i capelli a prescindere da come li portiamo ce li fanno tagliare li oppure se ci presentiamo con capelli già corti siamo a posto?

Assolutamente te li tagliano a prescindere!

Anzi, se ti presenti con la testa rasata a boccia, ti trapiantano i capelli di un VSP svecchiato (che ha l'apposito incarico di tenere i capelli lunghi per fornirne di ricambio) e poi te li tagliano!!

Sparkly Speirs01
02-03-11, 15: 01
credo che le scene alla FMJ ormai non ci siano più... anche perchè il barbiere militare detto Chocis non è proprio quanto di meglio vi possa capitare... XD...
@vegepat mi fai morire ahahahaha

Buckshot
02-03-11, 16: 09
Assolutamente te li tagliano a prescindere!

Anzi, se ti presenti con la testa rasata a boccia, ti trapiantano i capelli di un VSP svecchiato (che ha l'apposito incarico di tenere i capelli lunghi per fornirne di ricambio) e poi te li tagliano!!

:rotflmao::rotflmao::rotflmao::rotflmao::am054

shikkinhO
02-03-11, 18: 37
Assolutamente te li tagliano a prescindere!

Anzi, se ti presenti con la testa rasata a boccia, ti trapiantano i capelli di un VSP svecchiato (che ha l'apposito incarico di tenere i capelli lunghi per fornirne di ricambio) e poi te li tagliano!!

Visti i commenti a seguire di PARA' TIRATORE91 e Buckshot posso dirti che io non ci trovo niente da ridere visto che non sò come funziona non essendo mai stato al rav pertanto se potessi darmi una risposta decente senza prendere per il c**o sarebbe l'ideale.

Edit dello staff: cerchiamo di usare l'italiano!

Marte

marte
02-03-11, 18: 41
Per chiarimenti sui toni usati vi prego di chiarirvi tra voi IN PRIVATO!

massimosbrago
02-03-11, 20: 07
Visti i commenti a seguire di PARA' TIRATORE91 e Buckshot posso dirti che io non ci trovo niente da ridere visto che non sò come funziona non essendo mai stato al rav pertanto se potessi darmi una risposta decente senza prendere per il c**o sarebbe l'ideale.

Edit dello staff: cerchiamo di usare l'italiano!

Marte
relax...e prendila con humor...
che in certe situazione più la prenderai male e peggio sarà...
ricordati che sarai l'ultimo arrivato...
anche se te lo diranno ogni giorno...

shikkinhO
03-03-11, 00: 55
relax...e prendila con humor...
che in certe situazione più la prenderai male e peggio sarà...
ricordati che sarai l'ultimo arrivato...
anche se te lo diranno ogni giorno...

io sono il primo a ridere e scherzare ma non voglio essere preso per il sedere da utenti di cui non né conosco e non ne concepisco l'umorismo che fra l'altro mi sembra del tutto fuori luogo considerato che non mi sembra di aver fatto una domanda umoristica e fra l'altro di cui nessuno ha finora datomi una risposta

vedi che sono humor, guarda ---> :)

bacioch
03-03-11, 01: 02
Dai,shikkino...molla l'osso,
hai fatto una domanda un pò ingenua,e hai avuto una risposta in stile caserma:) da uno che di caserma se sa....
Dai retta a Massimosbrago e prendila sempre sul ridere.....

Poi è ovvio che se arrivi col capello corto va bene quello e amen:)...

shikkinhO
03-03-11, 11: 00
Dai,shikkino...molla l'osso,
hai fatto una domanda un pò ingenua,e hai avuto una risposta in stile caserma:) da uno che di caserma se sa....
Dai retta a Massimosbrago e prendila sempre sul ridere.....

Poi è ovvio che se arrivi col capello corto va bene quello e amen:)...

Risposta ricevuta :)

maurorusso
05-03-11, 20: 43
Ma i capelli a prescindere da come li portiamo ce li fanno tagliare li oppure se ci presentiamo con capelli già corti siamo a posto?

Non devono essere rasati per forza se li molto corti stai a posto se sono da tagliare ovviamente fanno il "melone" il consiglio migliore è di tagliarli molto corti prima non serve fare il melone per forza dato che non si va in un campo di concentramento..anche se come giustamente detto si è l'ultima ruota di scorta del carro al rav..

Tirre
06-03-11, 01: 23
Mio consiglio ... Da vfp1 tenere i capelli sempre rasati ad 1 !! stupendi

appo
13-03-11, 16: 46
Ragazzi secondo voi i capelli max 1/1,5 cm vanno bene per il RAV?

Surefire
13-03-11, 17: 10
ragà da regolamento non devono toccare i capi di abbigliamento, vi state facendo troppi problemi. Teneteli entro i 10-15mm e non avrete problemi. E se ne avrete.... basta far vedere all'istruttore l'RDM....

slashnroses
13-03-11, 17: 51
ragà a 1mm ai lati e 2 o 3 mm sopra , vanno bene? per il rav

Rik
13-03-11, 20: 06
ragà a 1mm ai lati e 2 o 3 mm sopra , vanno bene? per il rav

Perfetti, basette curate, quadrate e non a punta tagliate all'altezza del trago.

maurorusso
14-03-11, 00: 13
ragà a 1mm ai lati e 2 o 3 mm sopra , vanno bene? per il rav

si abbondantemente...anche qualche millimetro in più andava bene

Sparkly Speirs01
14-03-11, 00: 37
ahahahahah anche parecchi di più, sopra possono essere anche a 10... a 2/3mm non si vede neanche lo stacco quasi XD

DonTuriddu
14-03-11, 12: 57
Ragazzi non so se è la discussione adatta ma volevo chiedere una cosa.Conviene portare un borsone rispetto ad una valigia?Ed è vera la storia che conviene portarsi un lucchetto?grazie

SwatKekko
14-03-11, 13: 02
Ragazzi non so se è la discussione adatta ma volevo chiedere una cosa.Conviene portare un borsone rispetto ad una valigia?Ed è vera la storia che conviene portarsi un lucchetto?grazie
meglio il borsone perchè è ripiegabile su se stesso e risparmi spazio nell'armadio,per il fatto del lucchetto si lo devi portare insieme ad una catena per avvolgerla attorno alle maniglie dell'armadio.

DonTuriddu
14-03-11, 15: 03
ma scusa ma tutto ciò per cosa?c'è davvero il rischio che tra di noi in caserma ci rubiamo le cose?

SwatKekko
14-03-11, 15: 06
ma scusa ma tutto ciò per cosa?c'è davvero il rischio che tra di noi in caserma ci rubiamo le cose?
sai come si dice,fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.
Comunque tutti si portano la catena col lucchetto per sicurezza,perchè se ti sparisce qualcosa i superiori non sono responsabili,e per dipiù se lo dici mettono in punizione tutta la compagnia non sapendo chi è il responsabile.
Ma poi soprattutto i primi giorni puoi trovare qualcuno che si proscioglie che gli viene la brillante idea di fare una bella ripulita prima di andarsene.

DonTuriddu
14-03-11, 16: 35
grazie per la dritta,quindi lucchetto con catena anche se mi viene il dubbio,la chiave dove la teniamo per esempio mentre facciamo attività fisica?xD troppe domande forse,e che non sapendo come si presenterà la caserma non vorrei trovarmi impreparato

SwatKekko
14-03-11, 16: 39
grazie per la dritta,quindi lucchetto con catena anche se mi viene il dubbio,la chiave dove la teniamo per esempio mentre facciamo attività fisica?xD troppe domande forse,e che non sapendo come si presenterà la caserma non vorrei trovarmi impreparato
figurati anche io faccio 3000 domande proprio per non trovarmi impreparato al rav,comunque io mi porto una collanina tipo quelle con la targhetta che portano i militari,però ci appendo la chiave :D credo si possa tenere addosso quando si fa attività fisica.
ciaoo

diakur
14-03-11, 23: 51
O.T.
La chiave durante educazione fisica la potete mettere nella tasca della tuta fornitavi dall'E.I. : ha le tasche con cerniete nel pantalone e anche nelal giacca(solo nella tuta di colorazione blu però mi pare).
Mentre durante le normali attività la potrete mettere nelal tasca interna della mimetica,che è con cerniera...molto più sicura che portarla alla collanina che può sganciarsi ;)

DonTuriddu
15-03-11, 01: 03
Ragazzi ultime domande veramente :D ma per quanto riguarda il lavaggio dei vestiti?Ci sono lavanderie interne?O si possono pulire in caserma per esempio nei lavandini,e poi stenderli?

SwatKekko
15-03-11, 13: 44
O.T.
La chiave durante educazione fisica la potete mettere nella tasca della tuta fornitavi dall'E.I. : ha le tasche con cerniete nel pantalone e anche nelal giacca(solo nella tuta di colorazione blu però mi pare).
Mentre durante le normali attività la potrete mettere nelal tasca interna della mimetica,che è con cerniera...molto più sicura che portarla alla collanina che può sganciarsi ;)

allora al massimo al collo la dobbiamo mettere quando facciamo la doccia o sbaglio ?
vedo che sei molto informato,sei un ex militirare ?
grazie delle info.
ciaoo

LUKE691
20-03-11, 16: 39
ragà al RAV va bene a zero sui lati e dietro e sopra 3 mm ??? io devo partire il 22 per verona, si vede il taglio netto e non c'è sfumatura , dite che me li rasano?? grazie

Sparkly Speirs01
20-03-11, 16: 54
va benissimo

Bellinz
20-03-11, 18: 37
ragà al RAV va bene a zero sui lati e dietro e sopra 3 mm ??? io devo partire il 22 per verona, si vede il taglio netto e non c'è sfumatura , dite che me li rasano?? grazie

puoi portarli tranquillamente 3mm e 3mm...

MichTrieste
20-03-11, 21: 08
Ah allora vanno bene tutti a 3mm?perché ora li porto a 5mm ma penso siano meglio che me li faccio a 3...

DarkoS
20-03-11, 23: 43
Ah allora vanno bene tutti a 3mm?perché ora li porto a 5mm ma penso siano meglio che me li faccio a 3...
Stai bene anche a 5mm ;) il limite che ci si è imposti in generale è 1 cm puoi leggerlo anche nella pagina precedente a questa, saluti.

LUKE691
21-03-11, 01: 24
puoi portarli tranquillamente 3mm e 3mm...

eh ma li ho già così xD

Bellinz
21-03-11, 01: 25
Stai bene anche a 5mm ;) il limite che ci si è imposti in generale è 1 cm puoi leggerlo anche nella pagina precedente a questa, saluti.

quoto...anche se al rav forse un cm è troppo.. ma 5 e 5 va bene....poi a reparto potrai arrivare a 1cm ovviamente ordinati...il mio consiglio è di farli 5mm sopra e 3mm laterali...l'ideale secondo me...io li porto cosi sempre ora...

AndreaZ91
21-03-11, 02: 03
Un mio amico mi ha detto che a Chieti non volevano il doppio taglio...

MichTrieste
21-03-11, 11: 29
quoto...anche se al rav forse un cm è troppo.. ma 5 e 5 va bene....poi a reparto potrai arrivare a 1cm ovviamente ordinati...il mio consiglio è di farli 5mm sopra e 3mm laterali...l'ideale secondo me...io li porto cosi sempre ora...

Grazie...li ho fatti così sfumandoli un po...grazie a tutti comunque

Fisico
21-03-11, 15: 04
ma per la barba invece ? se arrivo li a mezzogiorno con la barba di 2 giorni come la prendono ?

Sparkly Speirs01
21-03-11, 15: 13
fatti la barba la mattina e sei a posto... di certo non ti consegnano perchè ti sei presentato con la barba, ma ti sarà detto di raderti...

gfederico
04-05-11, 14: 52
ma alla scuola sottufficiali di viterbo obbligano a radersi la barba con pelo e contro pelo tutti i giorni o basta la rasatura giornaliera...!?!?

ZeroUno
04-05-11, 17: 27
Io la barba la faccio ogni 2-3 giorni, anche se devo dire che al 3° giorno è abbastanza dura, quindi cerco di tenerla tagliata il più possibile.
Non uso nessun tipo di schiuma da barba, perchè rischio di tagliarmi :( mentre senza schiuma uso solo un pò di acqua tiepida e una volta finita la rasatura uso della crema dopobarba che mantiene la pelle morbida... ora che ci penso devo comprarmi delle lamette nuove, io di solito uso quelle a 3 lame, voi cosa consigliate? in giro ho trovato quelli a 5 lame, vanno o meglio?

Rik
04-05-11, 20: 34
Io la barba la faccio ogni 2-3 giorni, anche se devo dire che al 3° giorno è abbastanza dura, quindi cerco di tenerla tagliata il più possibile.
Non uso nessun tipo di schiuma da barba, perchè rischio di tagliarmi :( mentre senza schiuma uso solo un pò di acqua tiepida e una volta finita la rasatura uso della crema dopobarba che mantiene la pelle morbida... ora che ci penso devo comprarmi delle lamette nuove, io di solito uso quelle a 3 lame, voi cosa consigliate? in giro ho trovato quelli a 5 lame, vanno o meglio?

Penso che i tre lame vadano benissimo, ovviamente non tutti abbiamo la pelle "coriacea"
i primi tempi potrebbe essere un piccolo trauma per la tua pelle essere sottoposta a rasatura con cadenza quotidiana,
vedrai che si abituerà, inoltre se ne avrai la possibilità cerca di ammorbidila con un pò d'acqua calda prima della rasatura,
una passatina di crema in caso di particolari arrossamenti e vedrai che non avrai grandi problemi.

molfetta
07-05-11, 20: 47
Ragazzi i capelli vanno bene così?
http://www.zerboni.com/moda/tagli-rasati-uomo/taglio-rasato-uomo-009.jpg
Il mio barbiere i capelli li fà meglio con le foto :D

AlexSorada
09-05-11, 11: 08
Sempre più prime donne.....sempre meno soldati!

Il nuovo esercito italiano è magnificamente fantastico!

XD

P.S.

Rasatevi a pelo ogni mattina, utilizzando delle buone lame.....vedrete che una volta abituata la pelle non ve ne accorgerete nemmeno!
Dal RAV a destinazione, molte cose cambieranno...

brindcollar
26-05-11, 14: 24
I capelli con lunghezza di 1 cm vanno bene?? oppure se mi presento con quel taglio devo accorciarli ulteriormente??

domas
26-05-11, 15: 05
io non ho letto tutte le pagine addietro, però non capisco questo problema del cm. i capelli devono essere corti ed in ordine, non ho mai sentito che li avrebbero misurati.
non esiste direttiva che parla di cm.
la barba va fatta tutti i giorni ed è vietato l'uso di monili (bracciali di padre Pio o collane con crocifisso inclusi). questo vale anche per le donne, anche se in maniera leggermente differente, ad esempio potrebbero usare orecchini, ma solo alle orecchie e di colori neutri. anche se nella realtà spesso glie lo permettono.
una volta, non lo feci apposta (noooooooo), per far imparare ad andare a terra con il fucile dei ragazzi (poi chissà perché non me lo fecero fare più) gli feci far fare così tanti su e giù che una ragazza che si fece l'extenchion (spero si dica così) esageratamente lunghe e viola con brillantino giallo, da non poter tenere, si ruppe un'unghia. francamente non me ne rallegrai, ma mi diede molto fastidio quando in precedenza mi disse che poteva portarle perché il maresciallo non gli aveva detto niente
ahahahahah adesso che ci penso mi vien da ridere anche se i comandanti mi diedero torto, secondo me ingiustamente. secondo me era d'arresto :-)))

Null
26-05-11, 17: 24
ma arrivati ad un certo grado volendo uno può portare i capelli lunghi e la barba?

brujah2928
26-05-11, 18: 05
Diciamo che è usanza presso taluni reparti una maggiore flessibilità col passare del tempo, ma la regola generale è capelli corti ed in ordine per il personale maschile, per le donne o corti o raccolti a tupè, poi per gli uomini la barba va fatta e la basetta al traco.

domas
26-05-11, 18: 31
Giusto brujah, anche se avrei detto che dipende dai comandanti che arrivano piuttosto che dai reparti con maggiore flessibilità

AndreaZ91
26-05-11, 18: 32
ma arrivati ad un certo grado volendo uno può portare i capelli lunghi e la barba?

Solo se accompagnati da bandana e maglietta con effige di Bob Marley.

extramancio
26-05-11, 20: 03
Forse era ''steven seagal''.....

JinTheSliver
26-05-11, 22: 01
Forse era ''steven seagal''.....
...ma lol
Comunque penso che una volta raggiunti il grado di almeno sottufficiale si può tener fede letteralmente a quel "I capelli non devono toccare i capi di corredo (bavero della giubba/camicia) o dell'equipaggiamento."

Dimonios
26-05-11, 22: 30
Gesù,

quanta sterilità argomentativa in certe risposte.

Ma ci vuole molto a capire che il capello corto è nettamente correlato ai prerequisiti basici di un militare.

- Rapidità
- Igiene
- Aspetto curato.

Verrete osservati nel Complesso, non nel Centimetro.


Con rispetto.

domas
27-05-11, 00: 39
Per quanto puoi avere ragione dimonios, esiste qualcosa chiamato Regolamento di Disciplina Militare dove c' è scritto tutto quello che si può e non si può fare. Quando molto presto ti puniranno :-))) (scherzo) ti diranno anche quale articolo dell'RDM hai mandato a quel paese. Qui si sta solo parlando di questo.

Quando ancora più in là ci sarà qualcuno che per la prima volta andrà.. ad esempio a monte Romano nel giusto periodo capirà (come tu hai già capito perché evidentemente ci sei arrivato prima o qualcuno più semplicemente te lo ha detto) il perché il militare deve avere i capelli corti, deve curare l'igiene ed avere un pò di accortezza in più per via di qualche delizioso animaletto...

andw
27-05-11, 09: 33
Ho i capelli Abbasranza lunghi e meshati,devo tagliare vero? D:

extramancio
27-05-11, 09: 47
Ho i capelli Abbasranza lunghi e meshati,devo tagliare vero? D:

Se cotonati no....

domas
27-05-11, 11: 05
Beh... Io ti consiglierei tagliare, quando si arriva per la prima volta in certi luoghi si è MOLTO al centro dell'attenzione. Sarebbe meglio dare una buona apparenza per evitare di essere nell'occhio del ciclone dal primo giorno

beffata
27-05-11, 13: 25
problema capelli...
allora io ho i capelli "intrattabili", né lisci né ricci, non stanno fermi nemmeno con 30 forcine, se uso gel o similari mi viene la forfora, se li piastro anche dalla parrucchiera, durano meno di mezza giornata, la permanente riccia mi dure 15 giorni, come si fa a tenerli in ordine anche nello chignon se nemmeno una semplice coda tiene?
la lunghezza per le donne ha "indicazioni"?

e poi problema femminile (voi avete la barba, noi le "nostre cose"): come si fa a fare ore senza cambiarsi? insomma io i primi giorni devo andare in bagno ogni mezz'ora....

brujah2928
27-05-11, 13: 38
Giusto per correttezza l'RDM (Regolamento di Disciplina Militare), è stato abrogato ed integrato nel nuovo Testo Unico del codice dell'Ordinamento Militare, che in sostanza è sempre quello ma contiene davvero tutto al riguardo, e vorrei citare l'articolo del suddetto testo unico in merito alla discussione:
Art. 721 Decoro e contegno del militare -: L'aspetto esteriore del militare deve essere decoroso, come richiede la dignità della sua condizione e deve comunque essere tale da consentire il corretto uso dei capi di equipaggiamento previsti.

Pertanto portare il capelli lunghi potrebbe inficiare la funzionalità nell'indossare l'elmetto da combattimento, casco Larimart, ecc ecc
Allo stesso modo la barba troppo lunga potrebbe rendere poco agevole e funzionale l'utilizzo della maschera antigas.
Non esiste nello specifico una norma per quanto riguarda barba e capelli, ma delle linee generali e delle circolari che non mi dilungo ne a citare ne a pubblicare, perchè cmq vige sempre un abbondante riferimento normativo circa la divulgazione di notizie inerenti al servizio, pertanto configurerebbe reato sventagliarle ai 4 venti. Ma questo codice dell'ordinamento militare, alla pari di tutte le altre codificazioni dello Stato è a disposizione di chiunque.
Tornando al discorso, esistono delle linee guida perciò riassumento, è importante l'ordine del militare, dall'uniforme che indossa, alla cura della persona, al decoro ed al contegno, fino ad arrivare alla funzionalità rispettivamente all'utilizzo di materiali di equipaggiamento. Capisco che può sembrare molto generico ma per chi già è minimamente esperto sa benissimo come poi sia facile capire quando si passa dal decoro all'essere scafato.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Per le donne posso delucidarti io, esiste una regola, i capelli anzitutto non devono fuoriuscire sulla fronte dal copricapo indossato, e dietro l'altezza deve comunque non coprire la nuca.
In soldoni dovresti tagliarli dietro in modo che non arrivino al colletto della mimetica o della camicia, e davanti fissarli con dei fermagli o delle forcine di modo che le ciocche non fuoriescano dal basco o dal berretto.
Spero d'esserti stato di aiuto.

Dimonios
27-05-11, 15: 44
Domas, qui più che altro si stava sforando sulla lunghezza del capello, ed ecco il mio intervento.
Certo che non sia stato preso con carattere polemico, perchè l'intento mio era puramente informativo, aggiungo che alla fine volente o nolente, il capello corto, seppur per molti antiestetico, porta molteplici vantaggi.

In primis è un fattore di igiene, in secundis la decorosità.

domas
27-05-11, 22: 49
certo che non è stato preso con carattere polemico, dimonios. D'altronde avevi ragione, il mio era solo un fare scherzoso e assolutamente non altezzoso o da strafottente, anzi scusa se questa è stata l'impressione.

brujah non credo dovresti preoccuparti (in questo caso) di dilungarti su articoli del Testo Unico del Codice dell'Ordinamento Militare, non credo affatto siano queste le notizie inerenti al servizio del quale non dovresti divulgare, ma anzi.. Sembri molto ferrato in questa materia, quindi faresti bene a dare delucidazioni in merito.

Scusa beffata, ma non credo che il "problema barba" maschile sia minimamente paragonabile a quello cui tu ti riferisci. non vorrei essere preso per maschilista, ma un uomo risolverebbe ""TAGLIANDO corto" :-)))

molfetta
04-06-11, 09: 53
Ciao a tutti,
io martedì sarò al Rav ed ieri ho tagliato i capelli,solo che ho fatto 3 mm ai lati e 6 sù.
Siccome qualche amico(senza alcuna fonte) mi ha detto che sono ancora lunghi volevo chiedere,per chi è già stato al RAV,i se così (vedi foto) sono lunghi? O devo ritornare dal barbiere?
http://img687.imageshack.us/img687/2157/1865911031990332242190n.jpg

Spero in una celere risposta visto che è aperto fino a stasera il barbiere ed io luned' parto :D

testardo
04-06-11, 11: 21
Caro MOLFETTA,SONO UN CM VFP4,i tuoi capelli sono abbastanza lunghi. Ti dò un consiglio da una persona che sta nell'ambito da 3 anni, fai sia sopra che nei lati a 1. Visto che non ti conoscono gli istruttori del RAV... i capelli,la barba,basette sono un tuo biglietto da visita,meglio prevenire che curare!

Leux
04-06-11, 11: 29
Confermo 1mm di testardo, ma se hai la pelle sensibile al sole ti conviene farteli a 3mm visto che in sti periodi starai spesso senza berretto, e con un taglio eccessivamente corto e la pelle sensibile ti ritroverai la capoccia completamente rossa/bruciata. Ad alcuni è già successo xD

testardo
04-06-11, 14: 25
Affermativo..LEUX!!!

TAVOLESE88
04-06-11, 14: 34
ma fai tutto a zero e nn ci pensi piu...cosi stai fresco pulito e senza pensieri...

molfetta
04-06-11, 19: 50
Alla fine ho tagliato la testa al toro ed ho fatto un 2 mm :D

http://img29.imageshack.us/img29/2656/immmood.jpg

Grazie comunque per i consigli :)

testardo
04-06-11, 23: 37
Bravissimo! Adesso sei un buon fante..

domas
05-06-11, 01: 17
Mah... Secondo me stavano benino anche prima. Comunque ormai hai tagliato, in bocca al LUPO per lunedì. E poi fa bene agli istruttori riprendere di tanto in tanto qualcuno, almeno passano diversamente il tempo piuttosto che insegnare cose stupide come il cubo i primi giornI

beffata
09-06-11, 13: 44
Scusa beffata, ma non credo che il "problema barba" maschile sia minimamente paragonabile a quello cui tu ti riferisci. non vorrei essere preso per maschilista, ma un uomo risolverebbe ""TAGLIANDO corto" :-)))
Si potesse fare...ahahaha

Io per i capelli ogni 4-5 anni mi prende il nervoso e afferro la macchinetta e zac...ma il mio ragazzo l'ultima volte mi ha detto che se ci riprovo mi taglia la testa...altrimenti a me non dispiace portarli corti...di solito li faccio a 3 o 5mm...se riuscissi a caricare la foto dal cell...comodi a dir poco, ma se tengo alla mia testa devo portarli almeno a sfiorare le spalle...

krasnojarsk
09-06-11, 21: 53
Confermo 1mm di testardo, ma se hai la pelle sensibile al sole ti conviene farteli a 3mm visto che in sti periodi starai spesso senza berretto, e con un taglio eccessivamente corto e la pelle sensibile ti ritroverai la capoccia completamente rossa/bruciata. Ad alcuni è già successo xD
a me è capitato! ;)

nanuccio
11-06-11, 12: 04
io credo ke rasarsi i capelli a zero sempre non giova bene alla propria testa, semmai fare così solo quando si è impegnati con gli addestramenti o quando si parte per l'estero come ad esempio afghanistan dove la sabbia e la polvere dà molto fastidio e ve lo posso assicurare soprattutto quando hai dei capelli un pò lunghi...

krasnojarsk
14-06-11, 01: 46
una curiosità: le lamette da barba in dotazione all'esercito sono le stesse dei tempi della leva? ovvero,più che tagliare la barba,affettano la faccia?

Teclis
14-06-11, 01: 50
In questo caso beate le donne che non hanno il problema della barba!!

rottweiler
14-06-11, 01: 55
una curiosità: le lamette da barba in dotazione all'esercito sono le stesse dei tempi della leva? ovvero,più che tagliare la barba,affettano la faccia?

le famose "spettanze" sono sempre loro.

krasnojarsk
14-06-11, 01: 59
le famose "spettanze" sono sempre loro.ricordo che un mio commilitone,la prima sera di CAR,si procurò uno sfregio allucinante su una guancia... sembrava di essere in un film splatter! meno male che io le avevo portate da casa!

rottweiler
14-06-11, 02: 19
ricordo che un mio commilitone,la prima sera di CAR,si procurò uno sfregio allucinante su una guancia... sembrava di essere in un film splatter! meno male che io le avevo portate da casa!

le mie sono rimaste intatte fino a fine ferma, ovviamente il giorno del giro firme, prontamente cestinate.

Teclis
14-06-11, 02: 33
Da quanto mi pare d'aver capito,più la barba è corta e più fa male tagliarla sia per sfregi che per le irritazioni,quindi a sto punto è fortunato uno che ha la barba che gli cresce velocemente così ogni sera c ha qualcosa da tagliare e si fa meno male...

beffata
14-06-11, 13: 46
In questo caso beate le donne che non hanno il problema della barba!!
fatti qualche mese di dismenorrea (ciclo doloroso da finirci fissa al pronto soccorso e punturoni di toradol) poi mi dici se è meglio...io vorrei la barba se potessi scegliere...tanto ci tocca la ceretta...quindi...
A proposito, ma di ceretta anti gambe pelose alle donne dice niente il regolamento? Insomma non è un bel vedere...è comunque considerabile trascuratezza,no?

Teclis
14-06-11, 19: 07
fatti qualche mese di dismenorrea (ciclo doloroso da finirci fissa al pronto soccorso e punturoni di toradol) poi mi dici se è meglio...io vorrei la barba se potessi scegliere...tanto ci tocca la ceretta...quindi...
A proposito, ma di ceretta anti gambe pelose alle donne dice niente il regolamento? Insomma non è un bel vedere...è comunque considerabile trascuratezza,no?

vabbè scherzavo avete anche voi i vostri problemi!!si ma comunque la ceretta te la puoi fare quando vuoi non ti controllano le gambe giusto??

Sinanju
28-09-11, 04: 38
Oddio questo thread l'ho notato solo ora. Davvero ci sono 66 pagine di gente che dice "Oddio ma come farò a radermi ogni giorno? Sono disperato. Ma sicuri sicuri sicuri che la controllano? Oddio addirittura ti passano la carta di credito sul mento?"... eccetera. Cioè, io per indole sono contro le dimostrazioni sciocche di virilità tipo "me la faccio a secco con la baionetta", però qui ho letto i nick di gente che in un'altra discussione dice di voler andare addirittura nella Legione Straniera... e si fa paturnie sulle barba? O ragazzi, guardate che se finite a lavorare in banca o in altri lavori del genere, vi fanno il **** per una barba mal fatta molto di più di come succede nell'esercito. Come dice un vsp che conosco "Non è questione di essere bravi militari: è questione che se a vent'anni non ti sai manco fare il letto, lucidare un paio di scarpe o farti la barba senza morire... vuol dire che hai qualche problema di cervello, civile o militare che tu sia". E secondo me tutti i torti non ha, dal momento in cui nella maggior parte degli eserciti ti chiedono solo una cosa: essere persone NORMALI. E una persona normale ha freddo quando ci sono -10 gradi, ha sete quando non beve, è stanca quando marcia dal mattino alla sera sotto il sole... E' tutto lecito e comprensibile. Ma non è comprensibile fare un trattato su come massaggiarsi la faccia per mezz'ora prima di radersi. In Accademia militare, e credo anche nella maggior parte delle scuole dell'Ei, hai qualcosa come 8 minuti per alzarti, fare il cubo, lavarti, raderti e vestirti (in drop ovviamente).

domas
28-09-11, 18: 36
In drop? E che film ti sei visto?

bacioch
28-09-11, 18: 43
Dopo fatta la barba....
infatti per risparmiare qualche prezioso secondo la facevo in branda alla cieca pulendo la schiuma nella carta igienica:)

Met
28-09-11, 19: 42
Ma farla di notte?!per risparmiare tempo al mattino..

Sinanju
28-09-11, 21: 44
In drop? E che film ti sei visto?

In accademia di norma si sta in drop... Magari non con la giacca ma col maglione a V, però in ordinaria. No?

bacioch
28-09-11, 21: 45
Giusto...

Alpenjager
29-09-11, 13: 36
Oddio questo thread l'ho notato solo ora. Davvero ci sono 66 pagine di gente che dice "Oddio ma come farò a radermi ogni giorno? Sono disperato. Ma sicuri sicuri sicuri che la controllano? Oddio addirittura ti passano la carta di credito sul mento?"... eccetera. Cioè, io per indole sono contro le dimostrazioni sciocche di virilità tipo "me la faccio a secco con la baionetta", però qui ho letto i nick di gente che in un'altra discussione dice di voler andare addirittura nella Legione Straniera... e si fa paturnie sulle barba? O ragazzi, guardate che se finite a lavorare in banca o in altri lavori del genere, vi fanno il **** per una barba mal fatta molto di più di come succede nell'esercito. Come dice un vsp che conosco "Non è questione di essere bravi militari: è questione che se a vent'anni non ti sai manco fare il letto, lucidare un paio di scarpe o farti la barba senza morire... vuol dire che hai qualche problema di cervello, civile o militare che tu sia". E secondo me tutti i torti non ha, dal momento in cui nella maggior parte degli eserciti ti chiedono solo una cosa: essere persone NORMALI. E una persona normale ha freddo quando ci sono -10 gradi, ha sete quando non beve, è stanca quando marcia dal mattino alla sera sotto il sole... E' tutto lecito e comprensibile. Ma non è comprensibile fare un trattato su come massaggiarsi la faccia per mezz'ora prima di radersi. In Accademia militare, e credo anche nella maggior parte delle scuole dell'Ei, hai qualcosa come 8 minuti per alzarti, fare il cubo, lavarti, raderti e vestirti (in drop ovviamente).
8 minuti? mmm ma sei sicuro di ciò che dici? radio naja sin da tempi immemori gioca a spaventare le nuove leve con i tempi di sveglia al mattino, cubo, barba ecc ecc alla fine si tratta forse di esasperazione iniziale da parte di qualche caporale istruttore per il primo mese tanto per fare le ossa, poi ti alzi, barba, bisogni colazione e sigaretta...l'alazabandiera è alle 8 io vi riuscivo benissimo a fare tutto pur dovendo alzarmi prima per fare chiedenti visita, rapportino e preparare la cartellina per l'adunata...non so a me sa un po' di fantascienza tutto questo...nessuna cartolina passata sulla pelle per vedere se siete rasati, nessun metro per squadrare il cubo niente di tutto questo..ragazzi guardare di meno "365 giorni all'aba"...come dice l'utente sopra talvolta lo sbraco e rilassatezza della caserma in un lavoro privato ve lo sognate!

AndreaZ91
29-09-11, 14: 16
Nove minuti, confermato da conoscenze all'interno.

bacioch
29-09-11, 14: 25
Sinanju parlava dell'Accademia dove i tempi sono veramente all'osso e verso le 7/7.10 bisogna iniziare lo studio obbligatorio...
in effetti spesso bisognava scegliere fra farsi la barba o fare la pupù:)...

domas
01-10-11, 16: 20
Scusa sinianju,
sono uno che è partito nella truppa brulalis. Mi è proprio sfuggita l'accademia...

Chiedo venia

alpacinn
02-10-11, 12: 53
ragazzi al rav vi faranno un pò patire, ma nulla di particolarmente atroce........ cmq 8 minuti, 6 minuti, 10 minuti, tutte balle........ semplicmente vi daranno un orario nel quale dovrete essere inquadrati e in ordine, io personalmente se avevo paura di non farcela in tempo mi alzavo molto prima della sveglia, cmq ragazzi il rav son 7 settimane, poi a destinazione cambia tutto....tranquilli!

Sinanju
03-10-11, 05: 11
Ok, vedo che nonostante Bacioch (che l'Accademia l'ha fatta) e altri, confermino quanto dico, leggo di gente che seguita a sostenere che siano tutte baggianate. Ma va bene così.
Anzitutto il RAV non è l'Accademia e non è manco la Scuola Marescialli. Non ho mai sentito di controlli polvere fatti al bordo interno della rete del materasso al RAV (e Bacioch mi confermerà anche questa ulteriore "pazzia"), in Accademia invece sì. Ovviamente, dopo il RAV, quando arrivi al rgt. di destinazione (a meno che non sia un reggimento najazza, tipo che serve i distretti militari o servizi armati d'onore), è tutto più tranquillo dal punto di vista della formalità.
Ma anche al RAV dipende da chi ti trovi, da dove lo fai e da che tipi sono comandante e istruttori in quel dato periodo: ci sono posti in cui le reclute possono svegliarsi quando vogliono per fare cubo e vestirsi (tenendo la luce spenta ovviamente) e come unico vincolo hanno quello di non uscire dalla camerata finché non sono passati a darti la sveglia; ci sono invece quelli che devono tassativamente aspettare sotto le coperte che il CMS entri in camerata, accenda la luce e li svegli (e chi ha voglia di rovinarsi la giornata può sfidarlo e alzarsi prima). Ci sono per cui variazioni sensibili da un caso all'altro. E chi fa il Modulo K presso un reggimento operativo, è più o meno soggetto alle stesse rogne del RAV.
Per quel che vale la mia opinione (un valore prossimo allo zero), dico solamente che un tempo non pensavo fosse possibile fare le seguenti cose nell'arco di 10 minuti esatti: essere in tenuta ginnica inzuppati dopo corsa mattutina e piegamenti dalla parte opposta della caserma rispetto alla tua compagnia, correre alla compagnia, salire in camerata, togliere tutto quello che hai addosso in un colpo solo, prendere accappatoio e docciaschiuma, scendere alle docce, lavarsi, tornare in camerata, asciugarsi (vabè in realtà ci si asciuga solo i piedi, giusto per far entrare i calzini), indossare la CBT completa con anfibi ben chiusi (i bordi si toccano), riporre tutto nell'armadietto, adunarsi in cortile e trovarsi, allo scoccare del 10° minuto, ben inquadrati con dest riga automatico già fatto. La prima volta non sapevo spiegarmi come avessi potuto farcela. Ma la cosa pazzesca è che le volte successive arrivavamo anche in anticipo di un minuto/un minuto e mezzo. Certo, dopo tutto quel correre su e giù, arrivi in adunata che sei nuovamente sudato, come prima della doccia o quasi. Nessuno dice che bisogna vivere così, né che sia normale, né che venga naturale poi farlo anche quando si è dei permanenti... La vera importanza di queste cose è che, da quel momento, SAI che è POSSIBILE. Non ci sono grandi e profondissime teorie dietro. E vi assicuro che molte cose "strane", si trovano anche fuori dall'ambiente militare. Quando da ragazzino ero agonista di karate, io e i miei compagni ci siamo trovati più di una volta a piedi scalzi nella neve perchè il maestro era convinto di sentire odore di piedi non puliti. La tiritera era la seguente: "Puzza di piedi! Fuori nella neve di corsa e non fate casino coi talloni mentre correte fuori sennò vi ci faccio andare saltellando a rana!". Si stava fuori un po' ad allenarsi poi si ritornava dentro; 60 secondi precisi per lavarsi i piedi e si tornava nel dojo. Ci si allineava tutti bene in ordine di cintura (e di altezza in ogni gruppo di cinture) e il maestro ripassava. Se era soddisfatto, ok, sennò si rincominciava da capo. Sfortunatamente, a volte veniva un ragazzo che suppongo avesse un problema di ghiandole: prima di allenarsi si lavava i piedi con saponi speciali per minimo 5 minuti...ma dopo poco i suoi piedi puzzavano di nuovo. Vi lascio immaginare le conseguenze.

Per cui ripeto e concludo: non sono proprio il tipo che dice "la barba me la faccio con la baionetta e voi siete delle mammolette", tutt'altro: queste affermazioni mi fanno ridere e amo fare la doccia calda e tranquilla, sbarbarmi con calma mentre mando l'sms sdolcinato del buongiorno alla mia ragazza e bere il caffè stando seduto... MA - c'è sempre un ma - non sono io che voglio andare in Legione Straniera, non sono io che mi vedo già proiettato nel Col Molschin ancora prima di aver fatto il RAV, eccetera. Per cui scusatemi se trovo ridicole quasi 70 pagine di ragazzotti che si preoccupano della sfumatura che il barbiere darà ai loro capelli o se in caserma ci sarà l'acqua calda per ammorbidire la pelle al fine di usare al meglio il kit ProRaso regalato dalla mamma.
Io non so il vostro, ma mio papà a 10 anni lavorava già mentre andava a scuola e l'unica cosa che mi dice del suo anno da carrista a Trieste è: "Un anno di vacanza. Un anno senza rotture di c.....i. Un anno senza datore di lavoro carogna a cui chiedere lo stipendio, un anno senza padrone di casa che vuole l'affitto il giorno stesso della scadenza. Se non fosse stato per il poco sonno, per le docce sempre freddissime o per le tante notti passate a ghiacciarsi facendo la guardia a 4 fusti di carburante mezzi vuoti a cui di certo non erano interessati gli Yugoslavi oltre confine... l'avrei rifatto". Saluti a tutti

AndreaZ91
03-10-11, 09: 11
Sinanju, i miei rispetti, sei un grande.

E rispetto anche per il nick. :am054

ryuzaki
06-11-11, 14: 17
Ora come ora me lo chiedo anche io come si fanno a fare tutte quelle cose in 10 minuti o_O

Ho però notato che da quando sono militare faccio tutto in poco tempo rispetto a prima.

Sparkly Speirs01
06-11-11, 15: 16
Ora come ora me lo chiedo anche io come si fanno a fare tutte quelle cose in 10 minuti o_O

Ho però notato che da quando sono militare faccio tutto in poco tempo rispetto a prima.

ci si riesce te lo posso garantire ;) ovviamente ci si riesce solo a vestire, fare il cubo e sbarbare... andare al bagno è un problema che o si anticipa (ma di almeno mezz'ora rispetto alla sveglia) o si ritarda... a quando si avrà il tempo (se si avrà ehehehehe)

ryuzaki
06-11-11, 19: 13
ci si riesce te lo posso garantire ;) ovviamente ci si riesce solo a vestire, fare il cubo e sbarbare... andare al bagno è un problema che o si anticipa (ma di almeno mezz'ora rispetto alla sveglia) o si ritarda... a quando si avrà il tempo (se si avrà ehehehehe)

Se si tratta di quelle tre cose allora penso che quando si ha il pepe nel sederino ce la si fa :-D

NEISECOLI
07-11-11, 21: 05
salve ragazzi, ma da vfp4 si puo tenere la barba se si come va lavarata sotto tagliata ?

bacioch
07-11-11, 21: 15
Non è che non la puoi tenere,ma non la puoi far crescere:),
poi scusa ma non si capisce bene cosa intendi per "lavarata sotto tagliata"....

breil
07-11-11, 21: 19
salve ragazzi, ma da vfp4 si puo tenere la barba se si come va lavarata sotto tagliata ?


E' a discrezione del tuo c.te di rgt, però solitamente la gente la porta lunga ma purché curata!

AndreaZ91
07-11-11, 21: 51
poi scusa ma non si capisce bene cosa intendi per "lavarata sotto tagliata"....

Beh, però fa rima..!

marduk
11-11-11, 09: 32
Ieri il mio comandante di batteria ci ha informato che una direttiva SME ha tolto l'obbligo, per chi vuole portare la barba, di avere lo stacco di 4 dita. Perchè finalmente si sono accorti che un pò di barba non impedisce di stringere i tiranti della maschera anti NBC m90, questa era la motivazione per cui "serviva" lo stacco.

massimosbrago
11-11-11, 11: 23
Ieri il mio comandante di batteria ci ha informato che una direttiva SME ha tolto l'obbligo, per chi vuole portare la barba, di avere lo stacco di 4 dita. Perchè finalmente si sono accorti che un pò di barba non impedisce di stringere i tiranti della maschera anti NBC m90, questa era la motivazione per cui "serviva" lo stacco.
potrebbero anche dare 20 anni di lavori forzati nei campi al generale che aveva partorito sta direttiva...

Sparkly Speirs01
11-11-11, 12: 55
scommetto che il generale che l'ha partorita ha una barba da fare invidia a fidel castro XD

NEISECOLI
11-11-11, 13: 21
grazie mille, intendevo dire barba lavorata nel senso tagliarla sotto il mento fino al collo con la lametta e farla crescere curata sul viso.

Sinanju
11-11-11, 13: 24
Io non sono affatto contro la barba, però è anche vero che da quando c'è la missione in Afghanistan e là tutti la fanno crescere sia per ragioni pratiche che politiche (gli afghani ti considerano un vero uomo solo se hai la barba), c'è una sgradevole tendenza a rimanere sbracati anche quando si torna in patria. Sarà che forse fa più "guerriero" però davvero nelle caserme ti vedi gente in pessime condizioni e ogni tanto i comandanti di reggimento al mattino prima di ordinare "alle attività" fanno notare la cosa.

Per quanto riguarda i bisognini, la "cacca naja" ha solo due consistenze: o è un blocco unico e compatto con un peso specifico prossimo a quello del piombo, oppure c'è la classica "sciolta" periodica, che si verifica quando il tuo corpo ne ha abbastanza di farla solo nei ritagli di tempo e allora butta fuori tutto ahahah ;) Ovviamente anche il cibo della mensa concorre alle cause...

Utente non registrato
11-11-11, 15: 48
Per quanto riguarda i bisognini, la "cacca naja" ha solo due consistenze: o è un blocco unico e compatto con un peso specifico prossimo a quello del piombo, oppure c'è la classica "sciolta" periodica, che si verifica quando il tuo corpo ne ha abbastanza di farla solo nei ritagli di tempo e allora butta fuori tutto ahahah ;) Ovviamente anche il cibo della mensa concorre alle cause...


Ahahahah:D

luckqa
17-11-11, 11: 37
nooo quindi al rav niente baffetti e pizzetto tipo Sun Tzu? :D eppure l'aspetto è curato non è da trasandato

Sparkly Speirs01
17-11-11, 12: 57
da allievo (ufficiale, maresciallo, sergente o VFP1) non ci stanno santi, rasatura totale tutte le mattine, inoltre in certi posti il tempo è poco (ora non so le tempistiche mattutine del RAV ma alle scuole il tempo è moooolto poco) e mettersi a fare "attento a tagliare bene il bordo del pizzetto" quando già fare la barba a volte è un'impresa non è consigliabile ;)

luckqa
18-11-11, 13: 49
bah...sono una delle tante ipocrisie dell esercito che non capirò mai :/

clock
18-11-11, 14: 02
perche ipocrisie? cosa ti turba

Sparkly Speirs01
18-11-11, 14: 11
bah...sono una delle tante ipocrisie dell esercito che non capirò mai :/

guarda che in tutti gli eserciti del mondo le reclute (gli allievi ufficiali o quello che è) devono radersi perfettamente sempre...

clock
18-11-11, 14: 15
infatti non ci vedo nulla di anormale a curarsi ed essere impeccabile bhoo

luckqa
18-11-11, 18: 17
io ho sempre visto militari dell esercito italiano con tanto di barba e baffi...e non erano in missione...evidentemente la legge non è uguale per tutti oppure in certi posti ci son delle tolleranze

bacioch
18-11-11, 18: 28
E'un commento inopportuno...in tutti gli istituti di formazione si sta rasati impeccabili,amen.Se lo trovi ipocrita resti a casa tua e sei libero di farti le treccine rasta.
Fine discussione.

4nt0
18-11-11, 18: 43
ma al RAV certo che ci si rasa tutti i giorni (e in tempi, almeno quando c'ero io, discretamente brevi..vi lascio immaginare le conseguenze per la faccia.......)!!poi in base al reparto dove finisci, e soprattutto in base ai comandanti, potrebbe essere che permettono la barba, ma sempre curata!
tipo in caserma da noi ultimamente ci dicevano che non serve più staccare la barba (il classico stacco di "4 dita"), ma questo non vuol dire che butto rasoio e schiuma....deve comunque essere curata sui bordi e regolata (non dico ogni giorno, ma quello dipende dalla tua velocità di ricrescita!) :)

luckqa
19-11-11, 01: 12
lasciamo perdere va...4nt0 grazie per essere stato gentile nella risposta, era quello a cui volevo arrivare...tanto per intenderci io non mi faccio problemi per delle piccolezze del genere e tanto meno per altro..era solo una curiosità. Buon proseguimento.

Tredix
01-12-11, 12: 31
Salve a tutti, ho una domanda. Martedì 6 sarò a Chieti per iniziare il VFP1, ed ho i capelli molto corti (circa 2 cm, li ho tagliati a 0 un mese fa) ed ordinati, con basette e collo pulito. Vanno bene o li devo rasare completamente? C'è un massimo di cm da non superare o la cosa che più conta è che siano corti ed ordinati? Mi scuso se nelle precedenti pagine c'è già la risposta. Grazie mille!

lupo90
01-12-11, 12: 46
Salve a tutti, ho una domanda. Martedì 6 sarò a Chieti per iniziare il VFP1, ed ho i capelli molto corti (circa 2 cm, li ho tagliati a 0 un mese fa) ed ordinati, con basette e collo pulito. Vanno bene o li devo rasare completamente? C'è un massimo di cm da non superare o la cosa che più conta è che siano corti ed ordinati? Mi scuso se nelle precedenti pagine c'è già la risposta. Grazie mille!

Corti corti ed ordinati.. Non c'è una misura obbligatoria da seguire.. Però se li devi tagliare meglio che vai da quello di tua fiducia..

Sinanju
01-12-11, 20: 48
In teoria all'inizio la misura deve essere 3mm, però va anche un po' a gusti del comandante. Se saranno da aggiustare te li aggiusteranno loro, non temere XD

lorence
18-01-12, 12: 27
Dopo aver letto con attenzione le restrizioni e le regole imposte dall'ordinamento militare sulla cura della persona,mi chiedevo se queste fossero valide anche per i corpi ad ordinamento civile,come per esempio la polizia di stato o il corpo forestale...

No perchè c'è un tale nel mio paese,agente nella polizia di stato che se ne va in giro con pizzetto e capelli lunghi...:pullhair:

Per non parlare di un tipo ,amico di mio cugino , agente forestale che in quanto a barba pare robinson crusoe.

rottweiler
18-01-12, 12: 30
Tocchiamo un tasto dolente.

lorence
18-01-12, 23: 34
perchè?

bacioch
19-01-12, 00: 21
In Esercito c'è una direttiva abbastanza precisa(capello corto,basette non a punta,il trago ecc ecc) e tutta una tradizione dove si cazzia e si punisce per anfibi sporchi,cubo non squadrato,barba lunga,poi ci sono le adunate,le preadunate,l'addestramento formale...insomma si guarda abbastanza all abito del monaco...

In Polizia la maggior parte dei dirigenti hanno vinto un concorso diretto per laureati e davvero non hanno nel dna il cazziatone per capello lungo,che sgorgherebbe motu proprio:) da un ufficiale EI

Diudemon
19-01-12, 16: 10
concordo con bacioch ma la cura della persona è importante....e anche nelle forze di polizia ad ordinamento non militare ci sono dei piccoli EI COME La polizia stradale ....ci tengono tanto alla forma

frankiebis
26-01-12, 12: 02
Per le ragazze con i capelli corti come funziona?io li ho corti quindi sicuramente non posso legarli dietro per fare lo chignon come li dovrò sistemare?

Sparkly Speirs01
27-01-12, 14: 03
credo che te li dovrai semplicemente tenere così come sono... comunque ti sarà detto

nostrouomo
09-02-12, 21: 20
Salve mi piacerebbe sapere se qualcuno sa dirmi la differenza che c'e riguardo il decoro del militare tra uomo/donna, sulla capigliatura e cioè sulla lungheza visto che le donne possono avere sia i capelli corti che lunghi con relative code o raccolti. C'e qualcuno che sa dirmi se il militare uomo può portare i capelli lunghi e sino a che lunghezza. grazie alla prossima, buon lavoro a tutti.

ryuzaki
09-02-12, 22: 37
Salve mi piacerebbe sapere se qualcuno sa dirmi la differenza che c'e riguardo il decoro del militare tra uomo/donna, sulla capigliatura e cioè sulla lungheza visto che le donne possono avere sia i capelli corti che lunghi con relative code o raccolti. C'e qualcuno che sa dirmi se il militare uomo può portare i capelli lunghi e sino a che lunghezza. grazie alla prossima, buon lavoro a tutti.

C'è una normativa che trovi qua sul forum per quanto riguarda il decoro e la cura della persona. In ogni caso i capelli non possono essere portati lunghi per gli uomini, ma rasati ai lati e pettinabili e ben curati nella parte superiore. Le donne invece devono portarli legati.

akuaduulza
22-02-12, 13: 38
Per le ragazze con i capelli corti come funziona?io li ho corti quindi sicuramente non posso legarli dietro per fare lo chignon come li dovrò sistemare?

Forcine. Se i capelli non toccano il colletto della mimetica cerca comunque di tenerli in ordine usando le forcine.
L'anno scorso li avevo tagliati anch'io..... ma oramai mi sono rassegnata, lo chignon è decisamente più comodo.
In bocca al lupo. ;)

marj
24-02-12, 13: 28
8 minuti? mmm ma sei sicuro di ciò che dici? radio naja sin da tempi immemori gioca a spaventare le nuove leve con i tempi di sveglia al mattino, cubo, barba ecc ecc alla fine si tratta forse di esasperazione iniziale da parte di qualche caporale istruttore per il primo mese tanto per fare le ossa, poi ti alzi, barba, bisogni colazione e sigaretta...l'alazabandiera è alle 8 io vi riuscivo benissimo a fare tutto pur dovendo alzarmi prima per fare chiedenti visita, rapportino e preparare la cartellina per l'adunata...non so a me sa un po' di fantascienza tutto questo...nessuna cartolina passata sulla pelle per vedere se siete rasati, nessun metro per squadrare il cubo niente di tutto questo..ragazzi guardare di meno "365 giorni all'aba"...come dice l'utente sopra talvolta lo sbraco e rilassatezza della caserma in un lavoro privato ve lo sognate!Bastano 7 minuti per fare tutto, basta semplicemente darsi una mossa, senza restare nel letto a cincischiare, a guardarsi i brufoletti allo specchio o a decidere che cosa mettersi addosso quel giorno. I movimenti, le azioni da fare, sono tutte automatiche dopo pochissimo tempo. Sai già dove prendere cosa senza nemmeno accendere la luce. Questo almeno in Accademia. Poi lì te la scordi, almeno il primo anno, la calma che pensi tu, come ti scordi di passare tutto il tempo tra la sveglia e l'alzabandiera e farti gli affari tuoi. Alla fine della colazione devi volare a studiare per un'oretta fino alle 8. Altro che sigaretta!
Poi tu parli di un normale reparto, nel quale la vita che hai fatto tu una volta era quella non della leva ma dai sergenti anziani in su. Era ovvio che le cose fossero diverse.

Admaiorasemper
24-02-12, 19: 10
A breve andrò a rapporto dal capitano per non aver fatto in tempo a farmi la barba per una mattina. Può darmi giorni di consegna? é legittimato a farlo? chiedo a chi ne sa un pò di più in materia

bacioch
24-02-12, 19: 17
E si,magari te la cavi con un cazziatone...

Admaiorasemper
24-02-12, 19: 23
E si,magari te la cavi con un cazziatone...
Purtroppo il mio comandante è uno che ci va giù pesante e a mio modo di vedere non rispetta granchè il regolamento. Volevo sapere se era legittimato a darmi rimprovero (magari) o giorni di consegna, o sennò come potrei difendermi.. grazie

bacioch
24-02-12, 19: 51
Purtroppo devi sperare nella clemenza della corte...
può aiutare un atteggiamento bello massiccio,non piagnucolare scuse tipo aver finito la schiuma o le lamette consumate,un qualcosa tipo"Comandi,Capitano,ho fatto una cappella e non si verificherà piu'"...
Dipende anche da chi ti ha beccato con la barba,se per disgrazia era il Comandante di Reggimento non hai speranza....

Il regolamento è piu'probabile che lo conosca meglio lui che avra'10 e passa anni di servizio....
comunque auguri e facci sapere,tanto punizioni e cazziatoni ne abbiamo presi tutti:)

Admaiorasemper
24-02-12, 19: 59
Purtroppo devi sperare nella clemenza della corte...
può aiutare un atteggiamento bello massiccio,non piagnucolare scuse tipo aver finito la schiuma o le lamette consumate,un qualcosa tipo"Comandi,Capitano,ho fatto una cappella e non si verificherà piu'"...
Dipende anche da chi ti ha beccato con la barba,se per disgrazia era il Comandante di Reggimento non hai speranza....

Il regolamento è piu'probabile che lo conosca meglio lui che avra'10 e passa anni di servizio....
comunque auguri e facci sapere,tanto punizioni e cazziatoni ne abbiamo presi tutti:)

Il sergente c ha fatto il controllo all'adunata. Spero si risolva bene perchè prendere giorni di consegna vorrebbe dire fine della carriera per me. La ringrazio

vegepat
24-02-12, 20: 00
Si può provare con la classica...."al mio risveglio, stamane, ho sentito che era il momento di dare un tono alla mia immagine!" ;D

Scherzi a parte, la cosa migliore è ammettere la mancanza. Se ti sei costruito la reputazione di uno affidabile e serio, magari avrai una seconda possibilità (e probabilmente, l'ultima)---

Admaiorasemper
24-02-12, 21: 41
Si può provare con la classica...."al mio risveglio, stamane, ho sentito che era il momento di dare un tono alla mia immagine!" ;D

Scherzi a parte, la cosa migliore è ammettere la mancanza. Se ti sei costruito la reputazione di uno affidabile e serio, magari avrai una seconda possibilità (e probabilmente, l'ultima)---

Lo farò sicuramente! Però ho paura perchè questo capitano, che tiene le distanze con tutti si dice parta dai 3 giorni di consegna in sù. Ora mi chiedo se lui potrebbe farlo senza che ci si possa appellare a nulla. Non per altro però per un vfp1 che s è comportato sempre perfettamente, risulta difficile accettarlo

ryuzaki
24-02-12, 22: 20
Purtroppo devi sperare nella clemenza della corte...
può aiutare un atteggiamento bello massiccio,non piagnucolare scuse tipo aver finito la schiuma o le lamette consumate,un qualcosa tipo"Comandi,Capitano,ho fatto una cappella e non si verificherà piu'"...
Dipende anche da chi ti ha beccato con la barba,se per disgrazia era il Comandante di Reggimento non hai speranza....

Il regolamento è piu'probabile che lo conosca meglio lui che avra'10 e passa anni di servizio....
comunque auguri e facci sapere,tanto punizioni e cazziatoni ne abbiamo presi tutti:)

Anche se ora i giorni di consegna tra periti e punteggi sono un handicap non da poco :)

Admaiorasemper
24-02-12, 22: 33
Anche se ora i giorni di consegna tra periti e punteggi sono un handicap non da poco :)

diciamo che ci si può anche prosciogliere con i giorni di consegna, tanto non si va da nessuna parte

ryuzaki
24-02-12, 23: 05
diciamo che ci si può anche prosciogliere con i giorni di consegna, tanto non si va da nessuna parte

Ora però non esageriamo ;)

Admaiorasemper
24-02-12, 23: 24
Ora però non esageriamo ;)

E lo sò, sto parecchio amareggiato perchè ho sempre fatto tutto perfettamente e poi mi schiaffano dentro per una volta

ryuzaki
24-02-12, 23: 26
E lo sò, sto parecchio amareggiato perchè ho sempre fatto tutto perfettamente e poi mi schiaffano dentro per una volta

C'è sempre una prima volta :) Comunque stai sereno e soprattutto non inventare scuse. Onesto, ma determinato.

marj
27-02-12, 19: 40
Purtroppo il mio comandante è uno che ci va giù pesante e a mio modo di vedere non rispetta granchè il regolamento. Volevo sapere se era legittimato a darmi rimprovero (magari) o giorni di consegna, o sennò come potrei difendermi.. grazie
Non è per infilare il dito nella piaga però vorrei proprio sapere come è possibile che non ce l'hai fatta a farti la barba con tutto quel tempo...

LAUF
27-02-12, 19: 46
Come da titolo :"...cura della persona"

Commento mio: questa sconosciuta...

akuaduulza
28-02-12, 18: 32
Il sergente c ha fatto il controllo all'adunata. Spero si risolva bene perchè prendere giorni di consegna vorrebbe dire fine della carriera per me. La ringrazio

I giorni di consegna non significano la fine della carriera, non fatevi abbattere da queste "bugie".
E te lo dice una che ha partecipato e vinto il concorso VFP4 con 5 giorni di Consegna!! ;)

EDIT: al massimo dopo due anni (per il concorso in SPE) fai domanda di "cancellazione" e sei come nuovo.

debbe
14-03-12, 18: 28
ciao a tutti,
mi appresto a partire per il RAV con il 1° blocco 2012 il 20 di Marzo. Come devo comportarmi con i capelli?
i miei sono corti e ordinati ma sicuro non abbastanza corti per l'EI, mi conviene tagliarmeli prima di partire o lo faranno anche loro una volta giunto lì?
nel primo caso, quanto corti dovrei tagliarli? alcuni dicono 3mm ai lati e 6mm sopra... voi che dite?

grazie mille!

clock
14-03-12, 18: 31
basta che sono corti capelli e basette

debbe
14-03-12, 20: 39
basta che sono corti capelli e basette

che io sappia "corti" non è un'unità di misura :D potresti essere un pelo più preciso?

ryuzaki
14-03-12, 20: 45
che io sappia "corti" non è un'unità di misura :D potresti essere un pelo più preciso?

Rasati ai lati, pettinabili di sopra. Pettinabili non vuole dire però alla Elvis, mi raccomando.

vegepat
14-03-12, 21: 35
che io sappia "corti" non è un'unità di misura :D potresti essere un pelo più preciso?

Il Regolamento sulle uniformi, però, dice proprio così: "corti".

Usate la testa e non fissatevi su una misura definita in millimetri. Siamo italiani e in quanto tali, tradizionalmente portati al compromesso.
La regola è pensata per lasciare un minimo di tolleranza, strettamente legata al buon senso (forse, con un po' troppa fiducia...).

In ogni caso, buon senso e praticità suggeriscono una bella rasata tutto intorno (1/2 mm) e un poco più lunghi sopra. Alla John Cena, dai.
Poi in base alle temperature ed alle attività vedrai il da farsi....

ryuzaki
14-03-12, 21: 45
Insomma, il tipico taglio da marine :D

debbe
14-03-12, 22: 16
ok grazie a tutti ora mi è più chiaro... secondo voi mi conviene farlo prima di partire?
leggevo di qualcuno che temeva di fare "brutta figura" e attirare attenzione su di se se si fosse presentato coi capelli troppo lunghi.

clock
14-03-12, 22: 20
certooo dopo non puoi farlo no? allora meglio prima che dopo mi sa

davidemessina
04-05-12, 09: 43
[QUOTE=bacioch;1554250]In Esercito c'è una direttiva abbastanza precisa(capello corto,basette non a punta,il trago ecc ecc) e tutta una tradizione dove si cazzia e si punisce per anfibi sporchi,cubo non squadrato,barba lunga,poi ci sono le adunate,le preadunate,l'addestramento formale...insomma si guarda abbastanza all abito del monaco...

In Polizia la maggior parte dei dirigenti hanno vinto un concorso diretto per laureati e davvero non hanno nel dna il cazziatone per capello lungo,che sgorgherebbe motu proprio:) da un ufficiale EI[/QUOTEa
all'esercito italiano piace ridicolizzarsi,adunate saluto al basco barba capelli ecc ecc facciamo ridere tutta l'italia

bacioch
04-05-12, 12: 10
Basta che dai le dimissioni,e sarai libero di farti le treccine,piercing e anellini vari...

qiongyur
05-05-12, 10: 03
Ciao a tutti Il mio nome è Anna mostre
http://www.**************.info/kv.gif

akuaduulza
05-05-12, 11: 03
all'esercito italiano piace ridicolizzarsi,adunate saluto al basco barba capelli ecc ecc facciamo ridere tutta l'italia

All'esercito piace la "disciplina", cosa che civilmente si chiamerebbe "rispetto".
Peccato però stia venendo a mancare sempre più con l'entrata delle nuove generazioni.
Vai a vedere l'esercito americano se è "sbragato" quanto il nostro, eppure non mi sembrano ne che facciano ridere ne che siano ridicoli.
Sai chi fa "ridere tutta l'Italia"? Quei polli che vanno in giro sbragati, che sembrano degli scappati di casa, con la mimetica in disordine e le mani in tasca. Personalmente non ritengo che un po' di contegno faccia "ridere l'Italia" ...se è quello che pensi dell'esercito e sei arruolato, nessuno ti vieta di proscioglierti ... ;)


Io ritengo che il nostro regolamento sulle uniformi sia uno dei più validi e che, sotto certi punti di vista, farebbe bene un po' anche alle Forze dell'Ordine.
L'unica pecca è che, troppo spesso, questo regolamento venga messo nel "dimenticatoio" e ti ritrovi con superiori che lasciano che i ragazzi portino la cresta o che la ragazze usino il trucco ...personalmente la ritengo una cosa irrispettosa nei confronti dell'uniforme che portiamo; è come se un banchiere mi si presentasse vestito da "hippy". Imposizioni della società? No, semplicemente rispetto "nel cliente". Ed anche noi, nel piccolo, dobbiamo offrire rispetto "al cliente", ordine e disciplina altro non sono che rispetto e buona educazione - dovrebbero essere le basi di ogni società civilizzata.

Utente non registrato
05-05-12, 14: 41
Sono d'accordo con te! pero' a volte si hanno delle esagerazioni in questo... forse e' quello che intendeva dire davidemessina. Poi ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro.. Il fatto e' che spesso si da troppo peso alle apparenze.. ti pare una cosa saggia che nel 2012 i carabinieri debbano lavorare (in inverno) con la fondina chiusa a penzoloni dalla tasca e la bandoliera? oppure che anche se nevica con -20°, fino alle 18, bisogna portare giacca e cravatta invece del lupetto per fare bella figura? e ti potrei citare un sacco di altri esempi...

---------------------Aggiornamento----------------------------

Comunque stiamo rischiando di andare OT...

---------------------Aggiornamento----------------------------

Comunque stiamo rischiando di andare OT...

akuaduulza
06-05-12, 17: 07
Sono d'accordo con te! pero' a volte si hanno delle esagerazioni in questo... forse e' quello che intendeva dire davidemessina. Poi ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro.. Il fatto e' che spesso si da troppo peso alle apparenze.. ti pare una cosa saggia che nel 2012 i carabinieri debbano lavorare (in inverno) con la fondina chiusa a penzoloni dalla tasca e la bandoliera? oppure che anche se nevica con -20°, fino alle 18, bisogna portare giacca e cravatta invece del lupetto per fare bella figura? e ti potrei citare un sacco di altri esempi...[COLOR="NAVY"]

---------------------Aggiornamento----------------------------



Assolutamente no, ma il nostro (parlando di Esercito) regolamento sulle uniformi non è ne eccessivamente restrittivo ne eccessivamente "libertino". Non conosco quello dei carabinieri, però dire che quello dell'esercito è "eccessivo" non mi sembra il caso. :) Anche perché, purtroppo, troppo spesso certi regolamenti vengono messi nel dimenticatoio...

[Chiudo OT]

paolandsascia
06-05-12, 20: 57
Ma perchè per difendere la patria bisogna essere masochisti?Io di uno che è costretto a farsi male senza motivoappena alzato avrei il timore di uno scatto di nervi...altro che equilibrio psichico...Se me lo consente, visto che è il mio lavoro mi impegno a suggerire un prodotto adatto che non costi tanto.
Comunque conviene farla dopo la doccia calda la sera (se l'avete) perchè i pori si dilatano ed è meno traumatico per il viso.Poi la Nivea non ha principi attivi emollienti o di altro genere:in pratica è utile a tutto ma veramente a niente, quindi meglio un prodotto un pochino più completo.Comunque farò piccola ricerca per rendermi utile.

---------------------Aggiornamento----------------------------

:rofl:

---------------------Aggiornamento----------------------------

scusate ma non è il taglio che ha Robert De Niro in Taxi driver?

beowuff
07-05-12, 02: 09
Bah, non capisco tutti sti problemi...c'è scritto che i capelli vanno corti o pettinati? Allora bisogna fare così. Se uno poi guarda film tipo Pearl Harbor, Codice D'Onore, Men of Honor, e vuole fare il piccolo Rambo che anche nei momenti più adrenalinici ha il capello lungo e comunque ben pettinato, bhè, a parer mio non va a fare il militare, va a fare lo spot per Gucci...

paolandsascia
07-05-12, 04: 56
se parliamo di film ad oggi i migliori tagli militari sono stati eseguiti dai colleghi di "operazione Valchiria", mi pare il titolo giusto, con il bravissimo Tom Cruise:sfumatura impeccabile (forse un pò lunghetti per la realtà delle forze armate ma essendo un film e poi degli Ufficiali si sono concessi qualche millimetro in più..).Parlano da soli, solo il taglio è già tutto il personaggio.
Ciao Beowuff

bacioch
07-05-12, 09: 25
Uno dei più bei tagli naja cinematografici è anche quello del Maggiore Matis/Giuliano Gemma nel Deserto dei Tartari:)

beowuff
07-05-12, 14: 32
Il miglior taglio di tutti resta quello di Gunny Highway

ValerioL
07-05-12, 16: 10
Io dico solo una cosa: Convivo con le irritazioni sul collo...
Oltre quelli già scritti, qualcuno ha da darmi qualche consiglio?

paolandsascia
07-05-12, 18: 11
Valeriol, se hai ancora un po di pazienza ti indicherò il prodotto adatto.In settimana penso..devo incontrare uno bravo (il barbiere che mi ha insegnato il taglio mi per una proposta di lavoro..)

Cittadino
07-05-12, 18: 40
Mi sono sempre fatto la barba tutti i giorni da quando è iniziata a crescere. Anche il giorno di festa. In caso di necessità (appuntamenti, riunioni importanti) anche una seconda volta.
Fa parte della normale igiene quotidiana: come lavarsi i denti e pettinarsi. L'ho ereditato da mio padre.
Onestamente mi sentirei non a posto senza radermi: sporco, trasandato.
Anche nella vita lavorativa, devi presentarti per bene, di fronte a colleghi, superiori, clienti o concorrenti.
Diverso chi si fa crescere e si regola con cura barba e baffi (mi han sempre detto che starei bene con il pizzetto, ma ci metterei troppo tempo!).

Non è difficile. Basta un po' di abitudine. Una buona crema (es Noxzema), un buon rasoio da cambiare di frequente, una bella sciacquata, e poi un dopobarba non alcolico (va bene anche la schiuma stessa).
Pensate qualche decennio fa, quando non c'erano i prodotti di oggi, e il rasoio era a lama libera!!!
Eppure ci si faceva la barba tutti i giorni!

A militare, ormai molti anni fa, era necessario avere la barba sempre bene rasata, altrimenti punito (sia la CAR che dopo).

Mi stupisco, sinceramente, che esistano uomini adulti che abbiano problemi a radersi...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Come devo comportarmi con i capelli?
i miei sono corti e ordinati ma sicuro non abbastanza corti per l'EI, mi conviene tagliarmeli prima di partire o lo faranno anche loro una volta giunto lì?
nel primo caso, quanto corti dovrei tagliarli? alcuni dicono 3mm ai lati e 6mm sopra... voi che dite?

grazie mille!

A miei tempi la regola era il dito.
Passi la mano sulla testa e stringi i capelli fra le dita strette l'una all'altra. I capelli devono spuntare appena dalle dita.

paolandsascia
07-05-12, 19: 23
per quanto riguarda i capelli non ci sono i barbieri nelle caserme?So che non sono in tutte ma in quelle con barberia annessa sanno qual'è il taglio da fare, e il cliente, (il taglio dovrebbe costare intorno ai 10 euro se con shampoo fino a 11 circa),può scegliere la lunghezza di un talgio "rasato" e sfumato più o meno "estremo".
Poichè all'inizio, chi non li ha mai talgliati con la tosatrice non sa se scegliere 3 mm, 5mm, ecc conviene affidarsi al barbiere e poi di volta in volta provare. Ci sono alcuni visi che veramente stanno male con unn taglio rasatissimo, ma per alcuni non è questione di estetica bensì di uniforme, estesa anche al taglio.Il cliente ha sempre ragione....C'è quello che vuole una sfumatura e quindi si usa la tosatrice con diverse lunghezze di lama e i rialzi o chi ti chiede, appena si siede:"tutto 3", ecc.
Non tutti i barbieri delle nuove generazioni fanno la barba perchè hanno timore di tagliare pur usando il rasoio per "bacchette",basette, e attaccature. A Milano c'è una ragazza che ha aperto una barberia (sempre piena perchè pare molto brava), e non fa altro.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Scusate ma ho dimenticato di rispondere a Cittadino:la lama libera o rasoio professionale in realtà non è più doloroso della lametta, anzi, basta inclinarlo di 45° e non cambiare altrimenti, cosa che capita a chi crede di saperlo usare, si fanno dei tagli (è come il mare, quando credi di aver capito tutto...) e la barba dura di più la pelle è più liscia.Il problema di quelli di un tempo è che si diffondevano infezioni cosa che non deve accadere oggi poichè la lama va cambiata davanti al cliente prima di iniziare il taglio, o barba, (un maresciallo dell'Esercito mi ha detto che quando era in missione mi pare nell'est,non so dove, i ragazzi che facevano barba e capelli era bravissimi ma dei gran parac... perchè se non stavi attento non cambiavano la lametta...

Wiseman
07-05-12, 19: 24
Da quasi quindici anni (forse qualcosa in più) utilizzo il rasoio a mano libera per radermi, a giorni alterni.Ora la rasatura rientra nei gesti quotidiani di cura della persona, e tutto l'insieme delle attività di gestione del necessaire da barba - compresa l'affilatura del rasoio stesso - in quell'insieme di gesti rituali da cui non so separarmi.
Fui consigliato nella scelta dal mio barbiere di fiducia, dopo che l'uso e l'abuso dei vari multi-lama, alla ricerca della rasatura a piombo, aveva reso la pelle del collo talmente sottile e delicata da farmi sanguinare alla minima pressione.
Un barbiere è, di solito, in grado di consigliare le modalità e gli attrezzi di rasatura più adatti alle diverse pelli, ed un uomo che abbia cura di sé può rivolgervisi con fiducia. Salvo trovare quegli artigiani cui fa riferimento Paolaandsascia che, per scarsa remuneratività o scarso addestramento, non si dedicano alla barbitonsura.

paolandsascia
07-05-12, 19: 36
esatto uno che era un Dio nel fare la barba, non la faceva perchè in caserma costa poco e prende parecchio tempo, asciugamano caldo sul viso lozione,ecc,
un'ultima cosa a Cittadino:non è per fare la buonista ma davvero ci sono super omoni che pur avendo un sacco di testosterone hanno la pelle del viso delicata e nonvuol dire essere bimbi..ah, ah, perdonami la polemica ma credimi, di notte mi guardo su youtube dei barbieri americani pazzeschi e nei loro tutorial ci sono clienti veri in negozi normalissimi. Neri, bianchi, grandi grosssi piccoli eppure stanno sempre a riformulare nuovi gel per la barba che non danno irritazioni, dopobarba che non irritano.
I prodotti citati nei post precedenti, (Prep, Noxema Nivea q10) sono buoni ma ce ne sono altri all'estero eccellenti..Io sono specializzata nel femminile ma dopo aver lavorato 2 mesi in una barberia, ho visto che il taglio maschile, è più difficile, quindi mi appassiona di più..spero presto di aprire a Roma e vendere prodotti americani.

paolandsascia
08-05-12, 09: 58
ok Flavio lo farò.b.giornata

RockerDana
06-08-12, 19: 14
Mi sono letta tutte le 75 pagine e si parla quasi esclusivamente di barba e capelli maschili :am054

Domande per le ragazze:

- cosa dice la normativa riguardo i capelli femminili e il resto?
- ho capito che si possono tenere lunghi a piacere, ma legati con lo chignon. Questo deve essere alto o va bene anche basso? I miei capelli sono ricci, non staranno mai a posto anche da legati, se uso la retina non c'è problema, right?
- per quanto riguarda la depilazione, come funziona?
- durante il ciclo come sono le direttive?
- quanto tempo si ha per farsi la doccia e asciugare i capelli? Dopo la doccia si possono, eventualmente, tenere legati ma ancora un po' bagnati, e poi si finiscono di asciugare in camera prima di andare a letto?

lambdavi
10-08-12, 11: 33
Mi sono letta tutte le 75 pagine e si parla quasi esclusivamente di barba e capelli maschili :am054

Domande per le ragazze:

- cosa dice la normativa riguardo i capelli femminili e il resto?
- ho capito che si possono tenere lunghi a piacere, ma legati con lo chignon. Questo deve essere alto o va bene anche basso? I miei capelli sono ricci, non staranno mai a posto anche da legati, se uso la retina non c'è problema, right?
- per quanto riguarda la depilazione, come funziona?
- durante il ciclo come sono le direttive?
- quanto tempo si ha per farsi la doccia e asciugare i capelli? Dopo la doccia si possono, eventualmente, tenere legati ma ancora un po' bagnati, e poi si finiscono di asciugare in camera prima di andare a letto?

Ciao Dana, nonostante i miei 33 anni diservizio non mi è ancora capitato di avere una ragazza (né un intero plotone!) alle dirette dipendenze,
MA
permettimi in paio di osservazioni:
- dici giustissimo quando citi lo chignon per raccogliere i capelli; che poi questo debba essere alto o basso... fallo come ti viene meglio, e attendi osservazioni; se qualcuno critica, che sia una critica costruttiva e non per dare fiato alle trombe; in linea di massima, lo chignon dovrebbe "librarsi" sul colletto senza però appoggiarvisi sopra.
- se hai i capelli ricci... li ha anche mia moglie, trovati un gel leggerissimo che ti vada bene, usane una punta mentre ti spazzoli i capelli e fatti lo chignon.
- depilazione... scusa ma mi astengo... ;) idem per il ciclo, ti conviene parlarne con il personale in Infermeria.
- doccia... se hai poco tempo perché devi correre subito a lezione (Accademia?) allora evita di bagnare i capelli, lavali a fine giornata; se invece questa opzione non fosse possibile (1°Anno di Accademia o simili) tagliali abbastanza sul corto (a caschetto ecc.) fino a quando non avrai acquisito abbastanza anzianità per poterli portare (e curare) più lunghi.

Riguardo quest'ultimo consiglio, tieni conto che al Liceo io portavo i baffi in 4^ ed il pizzo in 5^, poi ho dovuto radere tutto in Accademia, ed ho dovuto aspettare ad essere Sottotenente Anziano (diciamolo, con la nomina a Tenente ormai in tasca) per potermi nuovamente fregiare dell'onor del mento.

In gamba !

lavinia
10-08-12, 11: 54
Mi sono letta tutte le 75 pagine e si parla quasi esclusivamente di barba e capelli maschili :am054

Domande per le ragazze:

- cosa dice la normativa riguardo i capelli femminili e il resto?
- ho capito che si possono tenere lunghi a piacere, ma legati con lo chignon. Questo deve essere alto o va bene anche basso? I miei capelli sono ricci, non staranno mai a posto anche da legati, se uso la retina non c'è problema, right?
- per quanto riguarda la depilazione, come funziona?
- durante il ciclo come sono le direttive?
- quanto tempo si ha per farsi la doccia e asciugare i capelli? Dopo la doccia si possono, eventualmente, tenere legati ma ancora un po' bagnati, e poi si finiscono di asciugare in camera prima di andare a letto?

Provo a rispondere per quel che ho visto:
- chignon basso a sufficienza per poter calzare il copricapo, basco o berretto che sia;
- credo che nessuno ti verrà mai a dire quando depilarti o che marca di assorbente usare, direi che è a discrezione, purché tu ti senta a tuo agio e sia in ordine e decorosa;
- per i capelli, al fine di velocizzare il tutto sotto la doccia fai solo lo shampoo e usa balsamo spray che puoi mettere direttamente dopo, in camerata. Per ottimizzare la pettinatura gel leggero come suggerito o lacca fissante, unitamente ad un milione di forcine ;-).