PDA

Visualizza Versione Completa : Militari condannati dalla giustizia civile



Juy
22-10-09, 12: 33
Salve,
sono un vsp dell' A.M, e purtroppo ho ricevuto una condanna a 4 mesi di reclusione (pena poi sospesa) per una zuffa in discoteca. Leggendo i bandi di arruolamento per sergenti, vi è come requisito fondamentale per la partecipazione, :" non abbiano riportato condanne penali o applicazioni di pena per delitti non colposi, anche se risultanti
dal rito alternativo". A quanto ho capito, io non potrò mai più fare il cocncorso sergente vero?? oppure devo aspettare i fatidici 5 anni di condizionale per riprovare a fare la domanda??!! il mio avvocato mi ha detto che per la riabilitazione bastano 3 anni, ma cmq trascorsi quest'ultimi non è sicuro che io possa dichiarare di non avere ricevuto condanne penali. Sapreste darmi una delucidazione a prosposito??? Ringrazio chiunque mi voglia aiutare

drake 87
22-10-09, 12: 37
io penso ke il tuo avvocato ti possa rispondere meglio di kiunque altro,se ti ha detto ke tra 3 anni sarai pulito devi controllare se risulti incensurato fai domanda

The Wizard
22-10-09, 12: 57
Salve,
sono un vsp dell' A.M, e purtroppo ho ricevuto una condanna a 4 mesi di reclusione (pena poi sospesa) per una zuffa in discoteca. Leggendo i bandi di arruolamento per sergenti, vi è come requisito fondamentale per la partecipazione, :" non abbiano riportato condanne penali o applicazioni di pena per delitti non colposi, anche se risultanti
dal rito alternativo". A quanto ho capito, io non potrò mai più fare il cocncorso sergente vero?? oppure devo aspettare i fatidici 5 anni di condizionale per riprovare a fare la domanda??!! il mio avvocato mi ha detto che per la riabilitazione bastano 3 anni, ma cmq trascorsi quest'ultimi non è sicuro che io possa dichiarare di non avere ricevuto condanne penali. Sapreste darmi una delucidazione a prosposito??? Ringrazio chiunque mi voglia aiutare


La pena è stata sospesa, ma la condanna rimane e ti viene archiviata poichè l'hai ricevuta e su questo non ci piove.
Comunque secondo me è un po' drastica la situazione. :(
Ti converrebbe parlare con un avvocato o con chi ne sa molto di più in materia di condanne penali.
Poi se vuoi un incoraggiamento, conosco molta gente anche sott'ufficiali e ufficiali che sono passati con qualcosa di più che una condanna.
Stai tranquillo :)

39°corsoAS
22-10-09, 18: 18
Salve,
sono un vsp dell' A.M, e purtroppo ho ricevuto una condanna a 4 mesi di reclusione (pena poi sospesa) per una zuffa in discoteca. Leggendo i bandi di arruolamento per sergenti, vi è come requisito fondamentale per la partecipazione, :" non abbiano riportato condanne penali o applicazioni di pena per delitti non colposi, anche se risultanti
dal rito alternativo". A quanto ho capito, io non potrò mai più fare il cocncorso sergente vero?? oppure devo aspettare i fatidici 5 anni di condizionale per riprovare a fare la domanda??!! il mio avvocato mi ha detto che per la riabilitazione bastano 3 anni, ma cmq trascorsi quest'ultimi non è sicuro che io possa dichiarare di non avere ricevuto condanne penali. Sapreste darmi una delucidazione a prosposito??? Ringrazio chiunque mi voglia aiutare

Devi portare pazienza e aspettare la riabilitazione.
Dopo aver ottenuto la riabilitazione ricordati anche di presentare istanza per l'aggiornamento della tua posizione nella Banca dati delle FF.PP. (c'è un'apposita pagina web sul sito del Ministero dell'Interno con la modulistica).
Non preoccuparti, credimi. Devi rigare dritto e affrontare le spese legali per la riabilitazione. La tua vita militare non finisce qui.

FRANCODUE
22-10-09, 19: 44
Concordo con il collega, ma sempre, anche in caso di riabilitazione, tu sai che nel casellario giudiziale che chiediamo noi, escono le sentenze di condanna, e la buona condotta è motivo discrezionale di esclusione.
Questo per non fargli delle false illusioni.

breil
22-10-09, 20: 31
Salve,
sono un vsp dell' A.M, e purtroppo ho ricevuto una condanna a 4 mesi di reclusione (pena poi sospesa) per una zuffa in discoteca. Leggendo i bandi di arruolamento per sergenti, vi è come requisito fondamentale per la partecipazione, :" non abbiano riportato condanne penali o applicazioni di pena per delitti non colposi, anche se risultanti
dal rito alternativo". A quanto ho capito, io non potrò mai più fare il cocncorso sergente vero?? oppure devo aspettare i fatidici 5 anni di condizionale per riprovare a fare la domanda??!! il mio avvocato mi ha detto che per la riabilitazione bastano 3 anni, ma cmq trascorsi quest'ultimi non è sicuro che io possa dichiarare di non avere ricevuto condanne penali. Sapreste darmi una delucidazione a prosposito??? Ringrazio chiunque mi voglia aiutare



sei stato convocato anche presso il tribunale militare?

patblu
23-10-09, 16: 19
Salve,
sono un vsp dell' A.M, e purtroppo ho ricevuto una condanna a 4 mesi di reclusione (pena poi sospesa) per una zuffa in discoteca. Leggendo i bandi di arruolamento per sergenti, vi è come requisito fondamentale per la partecipazione, :" non abbiano riportato condanne penali o applicazioni di pena per delitti non colposi, anche se risultanti
dal rito alternativo". A quanto ho capito, io non potrò mai più fare il cocncorso sergente vero?? oppure devo aspettare i fatidici 5 anni di condizionale per riprovare a fare la domanda??!! il mio avvocato mi ha detto che per la riabilitazione bastano 3 anni, ma cmq trascorsi quest'ultimi non è sicuro che io possa dichiarare di non avere ricevuto condanne penali. Sapreste darmi una delucidazione a prosposito??? Ringrazio chiunque mi voglia aiutare

Ci sono Uff.li e Sott.li condannati a pene detentive e che alla fine della pena dopo il giudizio positivo della commissione disciplinare militare che valuta che il soggetto ed il reato siano conciliabili con lo status militare,positivamente c'è il reintegro altrimenti il congedo.Giova ricordare che per i reati non militari gli appartenenti a esercito,aeronautica e marina scontano le pene nelle carceri civili a differenza delle forze di polizia e magistratura che usufruiscono delle carceri militari.
Gli uff.li e sott.li reintegrati proseguono normalmente la loro carriera.
Il tuo caso è diverso, in quanto vorresti partecipare ad un concorso dove è previsto l'assenza di condanne per cui cercherei di avere una risposta da una fonte sicura.Ti devi rivolgere ad un avvocato che tratta legislatura militare,oppure far fare dal tuo legale un quesito al ministero della difesa.
Ti dico questo perchè non so se dopo un periodo di tempo, avuta la riabilitazione questa sia valida per la partecipazione al concorso.

39°corsoAS
24-10-09, 11: 03
Scusate ma io insisto nel dire che, ottenuta la riabilitazione, il militare può partecipare al concorso interno per sergenti.
Ho detto partecipare, non vincere.
Nel senso che può presentare istanza perchè i requisiti richiesti sono solo quelli indicati nel bando di concorso.
Non c'è nulla da interpretare.
Basti pensare che, nei bandi di concorso interno per per primo maresciallo delle FF.AA. lo stesso requisito viene così esplicitato: "non siano incorsi, nell'ultimo triennio, in condanne penali per delitto non colposo".
Quindi un maresciallo capo nel corso della sua carriera può avere riportato condanne penali per delitto non colposo e partecipare al concorso per primo maresciallo trascorsi tre anni.
E' ovvio che stiamo parlando di condanne lievi come quella del ragazzo che ha posto il questi e che, per la loro natura, non danno luogo a procedimenti disciplinari di stato o a sospensione dall'impiego.
Quindi l'interessato non ci arriverebbe neanche a far trascorrere i tre anni perchè sarebbe già fuori dalla FF.AA..

Infine, in tutta onestà, non me la sentirei di consigliare al ragazzo di rivolgersi ad un legale per porre un quesito al dicastero della Difesa.
Si tratta di buttare qualche centinaio se non almeno un migliaio di euro per scrivere quattro righe che, qualsiasi giovane di questa generazione di diplomati e laureati, può scriversi da solo.
E comunque, secondo me, non serve porre quesiti perchè ai concorsi si partecipa sempre "con riserva", quindi, anche se successivamente viene accertato da parte della commissione il non possesso dei requisiti si riceve una comunicazione di esclusione dalla procedura concorsuale e non una fucilazione alla schiena.

Per me, possiamo mettere questo topic a scadenzario e se il forum avrà, come mi auguro, vita lunga, potremo vedere se avevo ragione io.

Saluti.

FRANCODUE
24-10-09, 18: 16
Dopo una attenta analisi della cosa, ti do ragione collega.
Tentare in fin dei conti non nuoce.

Juy
07-11-09, 18: 42
sei stato convocato anche presso il tribunale militare?

No..non sono mai stato convocato dal tribunale militare. Mi è arrivata voce che forse potro avere 2 mesi di sospensione :jawdrop:

ho guardato nel sito del ministero degli interni...apparte che la modulistica che dici tu non l'ho trovata (la volevo solo vedere...tanto è presto per usarla !) , ma poi ho pensato, Io non dipendo dal ministero degli interni...non è che ti sei confuso per caso??? Grazie ancora per le delucidazioni che mi date in materia.

Humanrights
08-11-09, 21: 11
In primis ti consiglio di leggerti bene gli artt 163-168 del Codice Penale che disciplinano la Sospensione Condizionale della Pena, in modo tale da avere un'idea chiara perlomeno su questo aspetto. E da li trai le conseguenze (possibili) ai fini concorsuali.

Come sempre resto a disposzione.

ACHILLES
18-08-10, 15: 35
edit.......a anche io ho lo stesso problema mi hanno condannato a 8mesi con la pena sospesa perke ho litigato con la mia raga e i suoi ,poi lei mi ha tolto la denuncia ma mi hanno fottuto lo stesso e un hanno che provo a fare il vfp1 edit ho tutti i brevetti e le patenti possibbili arrivo a 12,5 ma mi hanno chiuso le porte da pertutto e ho girato 7avv in tutta italia ma rubano solo soldi non ce ne bravi in materia....che editdi legge allora in questo paese appena cadi non ti danno piu la poss di rialzarti anzi dovrebbero rieducare il condannato no che gli tagliano le ganbe...odio la guerra amo combattere w l'italia

meglio che il prossimo messaggio sia piu'corretto...

Charlie 2
18-08-10, 16: 52
No..non sono mai stato convocato dal tribunale militare. Mi è arrivata voce che forse potro avere 2 mesi di sospensione :jawdrop:



Dopo qualsiasi condanna (anche sospesa), l'Alto Comando competente per Territorio valuta la sentenza e le relative motivazioni e propone, al Direttore Generale eventuali sanzioni disciplinari.
Il Direttore Generale, sulla scorta degli atti può:
- archiviare gli atti senza alcun provvedimento;
- rimandare gli atti al Comandante di Corpo per una sanzione disciplinare di corpo (rimprovero - consegna semplice - consegna di rigore);
- rimandare gli atti all'alto Comando competente per territorio (deve essere comandato da un Generale di Corpo d'Armata/Ammiraglio di Squadra con potere sanzionatorio) per una eventuale sanzione disciplinare di stato.
In questo caso l'Alto Comando deve disporre una "Inchiesta Formale" nominando un Ufficiale inquirente ovvero una Commissione di Disciplina per una "Corte Marziale".
Nel caso di Inchiesta Formale, l'Ufficiale inquirente (che di massima deve essere di grado non inferiore a T.Col./Cap. di Fregata), secondo una procedura formale molto ben definita e ben delimitata temporalmente:
- contesta gli addebiti disciplinari;
- acquisisce agli atti eventuale documentazione a discarico prodotta dal militare inquisito;
- ascolta a verbale eventuali testimoni/persone informate sui fatti ritenuti necessari;
- compila una relazione finale con valutazioni e proposte (peraltro molto particolareggiata ed anche essa secondo canoni bene definiti) restituendo gli atti all'Alto Comando da cui ha avuto l'incarico.
Le proposte che l'Ufficiale Inquirente può avanzare sono a seconda dei casi:
- nessun provvedimento disciplinare;
- l'invio degli atti al Comandante di Corpo per un provvedimento disciplinare di corpo;
- la sanzione disciplinare di stato della sospensione dall'impiego per XX mesi;
- il rinvio degli atti ad un Consiglio di Disciplina quando intravede che ci possano essere le condizioni per la sanzione disciplinare di stato della Rimozione per perdita del Grado ovvero dalle funzioni del grado (Degradazione/Proscioglimento).
L'alto Comando valuta gli atti ed esprime un parere di merito rimettendo il tutto al Direttore Generale di PERSOMIL per le decisioni finali poichè solo PERSOMIL può disporre gli atti ed i pertinenti decreti per le sanzioni disciplinari di Stato.

Questo è il quadro degli eventi derivanti da una condanna penale.. il Direttore Generale di PERSOMIL, in materia di disciplina, è molto severo (ho visto un paio di sergenti essere rimossi dal grado e rispediti a casa) per cui si prepari adeguatamente.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Devo aggiungere che, in caso di condanna penale, tra le altre cose, se non la prima in considerazione della gravità, viene contestata la "violazione del giuramento prestato" poichè la condanna penale presuppone un reato e per commettere un reato bisogna violare una legge.
Poichè la formula del giuramento recita "Giuro di essere fedele alla Repubblica italiana, di osservare la Costituzione e le leggi e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio stato per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni" ecco li che si configura la violazione del giuramento. Solo questo, di per se, può comportare una sanzione disciplinare di stato.

Juy
24-07-13, 23: 00
Salve ragazzi,
confermo che dopo la condanna penale (patteggiata) , poi la sospensione disciplinare per 3 mesi, saro destinato a rimanere vsp fino alla pensione perche per partecipare al concorso SERGENTI, vi è la dicitura:" nessuna sanzione disciplinare di sato".
Che devo dire ho fatto la stronzata 6 anni fa ed adesso pago le conseguenze. A presto!

FRANCODUE
25-07-13, 12: 23
Aspetti.
Dopo 5 anni, se non ha avuto, come credo, altre condanne, può chiedere la
riabilitazione e tornare ad avere la fedina penale pulita.
Ne parli con il suo avvocato.

Juy
25-07-13, 13: 59
Ho provato a fare la domanda di cancellazione della sanzione disciplinare di stato(dopo essere trascorsi 2 anni) , ed è stata bocciata perché non si può cancellare di fatto che non sono stato a lavoro per 3 mesi ..altrimenti come si giustificherebbe questo buco del servizio????! Così hanno risposto a Roma .A livello civile passati i 5 anni sarò completamente pulito, cosa che già sapevo....ma rimarrà sempre la sospensione dal servizio (sanzione disciplinare di stato) ed è quella che mi impedisce di fare il concorso per avanzamento a sergente. Sono fregato.

Tantodeluso
24-03-14, 14: 55
Ciao ci sei?

Wiseman
25-03-14, 18: 08
Cortesemente: la discussione non è una chat line privata.
Se cerca uno specifico utente, l contatti in privato (e guardi lo specchietto 'chi è in linea').
Grazie!