PDA

Visualizza Versione Completa : I poliziotti delle carceri all'estero



alpacinn
19-10-09, 00: 03
curiosità: ma negli altri paesi la Polizia Penitenziaria è come da noi?? ovvero allo stesso livello della Polizia di Stato?

Sonic82
19-10-09, 17: 33
io avrei cambiato il topic: perchè le carceri straniere non si riprendono i loro detenuti?

A_N_T_O_N_Y
19-10-09, 19: 59
beh....posso dirti che tempo fa agli albori di militariforum scriveva quì un poliziotto penitenziario svizzero e raccontava che la loro condizione non era propriamente equiparata alla polizia cantonale e faceva i complimenti all'italia che aveva un sistema penitenziario d'eccellenza.
Che il sistema penitenziario italiano e la polizia penitenziaria italiana rappresentino l'eccellenza nel settore è testimoniato anche dal fatto che in ambito ONU nel teatro internazionale del Kosovo ha operato solo la polizia penitenziaria italiana con funzione di addestramento del neonato corpo di polizia penitenziaria Kosovaro e ciò in ragione dell'altissima qualificazione professionale dei baschi blu che sono stati ritenuti proprio dall'ONU l'eccellenza di tale settore.
Altre notizie seppur frammentarie che posso darti riguardano la polizia penitenziaria Usa (Jail Police o Prison Police) che se non erro è organizzata su base locale così come lo sono i corpi di polizia cittadina, ovvero in base alla competenza territoriale del penitenziario nel quale sono incaridinati.
Quindi ad esempio il penitenziario di San Quintino ha il suo corpo di Jail Police che porta la scritta "Department of correction San Quintino" e poi la scritta Jail Police o Prison Police, ma sono tutti corpi a livello locale.
Anche se per parallelismo dovre esistere anche fra le agenzie federali tipo FBI, NCIS, ecc un corpo di agenti federali con competenze sulle prigioni Federali e potrebbe trattarsi degli US Marshall che persò hanno compiti molto più complessi fra cui la sorveglianza dei soggetti sottoposti a misure alternative alla detenzione.
Ovviamente ripeto che queste sono notizie frammentarie e pertanto da prendere con le pinze, anche se a pensarci bene ci sarebbe qualcuno che ha vissuto negli stati uniti che potrebbe delucidarci in materia ed è l'utente MIB.....proverò a conttattarlo per chiedergli se può fare un intervento in questa discussione.

Saluti

Antonio

mib
19-10-09, 21: 29
Come correttamente anticipava ANTHONY il sitema in USA è vasto e articolato su base principalmente locale (o meglio statale, nel senso di stato per stato) ma posso dire qui il poco che so.
So ad esempio che gli US Marshal sono il piu vecchio corpo di polizia degli USA dopo i Texas ranger (ma loro nacqueo prima dell'unione quindi non conterebbe) e sono 94: meno di 2 a stato. Tuttavia sono coadiuvati dai Deputy Marshal (credo tremila e qualcosa ma non mi vorrei sbagliare). Naturalmente, come diceva ANTHONY, solo una piccola parte dei loro compiti riguarda la componente penitenziaria: in realtà fanno molto di piu (air marshal per esempio, ma anche operazioni di polizia al pari dell'FBI). Noi italiani ci lamentiamo delle nestre 5 polizie che si accavallano inutilmente ma anche loro, spesso, non scherzano.
Per le carceri ci sono quelle di contea e quelle federali. In quelle di contea si viene rinchiusi non solo a livello locale (se il reo è del posto e/o se ha commesso reati nei luoghi vicini) ma anche per reati minori.
I carcer federali, invece, sono quasi tutti di massima sicurezza, ci sono reati ben piu gravi e vi puo esser rinchiuso anche chi non non è da quelle parti.
Esempio: un californiano che commette un reato minore andrà in un carcere di contea californiano. Se lo stesso californiano commette un reato molto piu grave, non solo andrà in un carcere federale ma potrà andare in Qualsiasi dei tanti carceri federali sparsi negli USA.
Della sorveglianza so che se ne occupa il Department of Corrections, uno per stato. C'è il Dept. of Corrections of Florida, quello del Minnesota, della Vermont e così via. Si occupano sia dei carceri federali, insieme ai US Marshal che però non fanno guardi ema intervengono in casi eccezionali (evasioni, rivolte, ecc...), che dei carceri di contea.
Quasi tutti gli agenti (officer) dei Dept. of Correction statali hanno personale medico e unità specializzate ed equipaggiate anti sommossa o per scorta prigionieri pericolosi. E ovviamente mezzi adeguati (come la nostra PolPen), compito che viene assolto anche, ma a livelllo federale e non statale dagli US Marshal sporattutto tramite una loro divisione la JPATS (Justice Prisoner and Alien Transportation System). Ve lo ricordate il film "Con Air"? Ecco stessa cosa solo che anzichè vecchi biturboelica, come nel film, usano ex jet di linea.

grfrapi
23-03-10, 11: 46
Io sò che negli U.S.A. le forze di polizia operative sono di tipo locale (police departments, sheriff departments) per comuni, contee e città metropolitane, quelle statali (California high patrol, Texas rangers, florida high patrol ecc.) e quella federale (F.B.I.) ma non sapevo che anche dal punto di vista penitenziario c' era una struttura simile!! ma poi li ci sono cose molto strane non del tutto piacevoli come il fatto che per i più facoltosi c' è la possibilità di alloggiare in un carcere privato a pagamento!! :roftl:

Pippos
27-03-10, 23: 54
L'america è tutto un altro mondo totalmente diverso dall'italia, anche solo per il modo di svolgere i compiti di polizia, non ha nulla a che fare con l'italia

alpacinn
16-07-11, 12: 54
cmq ho visto alcune foto su internet di carceri americane, dicono tanto che vogliono prendere esempio da noi gli altri paesi ma..... scusate se ve lo dico, io credo che siamo noi a dover prendere esempio da loro, li gli agenti girano per le sezioni con manganelli e teaser elettrici (si dice così???? :D), è giusto che un agente abbia i mezzi per difendersi, non dico per forza una pistola in sezione, però un minimo di sicurezza operando da soli direi che debba essere garantita.