PDA

Visualizza Versione Completa : Come appartenere all'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme?



Gepp
15-10-09, 18: 13
Ho visto questo titolo cavalleresco sulla bacheca dei nastrini sul sito dell'Esercito.
Come si diventa parte di questo ordine cavalleresco?

CRIOPE
15-10-09, 18: 17
All'Italiana...

Gepp
15-10-09, 18: 25
Scusa, che vuol dire all'Italiana? Ah.... Si... Credo di aver capito...
Come la storia dei cosidetti "Cavalieri del lavoro" nullafacenti? XD

CRIOPE
15-10-09, 18: 40
Si GEPP, certe volte una risposta che può sembrare troppo qualunquista è la più adatta. Gli ordini militari vantano una secolare storia, forse millenaria... Ma attualmente (vedi le tante inchieste giornalistiche e non) si avvicinano a "lobby" legalizzate. Per i militari è un'ambizione, offre varie opportunità, varie possibilità di fare conoscenze di "ordinati" più anziani e con più "poteri". Per entrare alcuni sono su domanda dell'interessato ed altri solo su "presentazione" da parte di un "ordinato". In entrambi i casi, la "chiamata" è a discrezione dell'ordine. Di qui, capisci quale sia il criterio di valutazione dell'aspirante.

Altri invece, più semplicemente, sono a "pagamento"... ma in quanto a benefici, considerando la qualità degli appartenenti, servono soltanto a riempire i muri delle pareti con bei quadretti scritti in latino.

Io penso che la ricerca ostinata di appartenere a questi ordini vale quanto la ricerca di subdole scorciatoie per fare carriera, fare politica... Il prestigio non è dato da un pezzo di metallo appeso al collo della camicia o in un bel quadretto.
L'Italia molte, troppe volte è il paese dell'Apparenza.

Gepp
15-10-09, 21: 05
Criope purtroppo ti devo dare ragione... Un collega di mio padre è stato nominato cavaliere della Repubblica per non sappiamo ancora quale prestigioso servizio offerto sul campo XD

carabiniere
15-10-09, 22: 19
ma non si diventa cavaliere della repubblica per un particolare servizio ( per quello ci sono le medaglie al valore e al merito) ma, come dice testualmente la legge:
I cittadini italiani che si siano distinti per lunghe e segnalate carriere in campo civile e militare.
Di norma tutti gli ufficiali da ten. col. in su ne sono insigniti, piu di rado i sott. uff. li.

Gepp
16-10-09, 19: 38
Ah quindi anche un assistente capo? XD Era questo grado nel CFS... E non apparteneva nemmeno ai sottufficiali...
Comunque prima Criope ha parlato di titoli cavallereschi a cui si può appartenere a "pagamento".
In che senso? Tipo una tassa d'iscrizione? Se si quali sono?
Personalmente non farebbe differenza per me, lo chiedo perchè ultimamente mi sono incuriosito e mi sto informando sui titoli cavallereschi in generale e sulla loro storia.

carabiniere
16-10-09, 20: 18
allora, generalmente, si viene ACCOLTI in un ordine.
Per gli ordini pontifici ( san gregorio magno, san silvestro papa), i candidati militari devono aver conseguito almeno il grado di capitano. ( se un maresicallo vuole fare la domanda, non specifichi la professione e il grado ma faccia la domanda come comune cittadino).
Gli altri ordini cattolici-militari ( i due maggiori sono il Sovrano Militare Ordine di san Giovanni di Gerusalemme, comunemente detto Ordine di Malta, e il sovrano militare Ordine Costantiniano di san Giorgio). Sono ordini impegnati in missioni umanitarie ( ospedali in zone di guerra, missioni umanitarie varie.
Quindi si viene accolti nell' ordine su segnalazione di un cavaliere già presente nell' ordine, pagando una quota di iscrizione di circa 2000 € e una quota annuale di circa 200€, entrambi utilizzati per le varie missioni. Per l' ordine di malta, esiste anche l' ordine AL MERITO MELITENSE, riservato ai non. membri dell' ordine la cui iscrizione non comporta quote di entrata. se vuoi di posso raccontare un po di storia di questi ordini, ne sono appassionato. mandami un mp. ciao:)

Giulič
17-10-09, 00: 56
se volete...io posso provare a darvi qualche info in piu ma sara difficile al momento perche la persona che conosco io appartenente all'ordine è in missione all'estero..cmq posso dire che per salire di grado nell'ordine bisogna sborsare un bel po...e per entrarci hai bisogno di mille carte e come diceva criope diciamo che tu devi per forza conoscere qualcuno all'interno che ti presenti...insomma ragazzi non è cosi facile...

carabiniere
17-10-09, 13: 33
ma, infatti è da regolamento, in tutti gli ordini si è accolti proprio perchè qualcuno ti presenta!