PDA

Visualizza Versione Completa : Ponte sullo stretto di Messina



Price89
14-10-09, 17: 54
"A dicembre e gennaio cominceremo un'altra infrastruttura, che è il ponte sullo stretto". Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nel corso del suo intervento al convegno a Villa Madama, alla conferenza di presentazione dei piani di sviluppo di Malpensa e Fiumicino.

secondo voi il ponte sarebbe utile o inutile?

Hola
14-10-09, 18: 05
"A dicembre e gennaio cominceremo un'altra infrastruttura, che è il ponte sullo stretto". Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nel corso del suo intervento al convegno a Villa Madama, alla conferenza di presentazione dei piani di sviluppo di Malpensa e Fiumicino.

secondo voi il ponte sarebbe utile o inutile?

Sebbene abbia votato la coalizione di centro-destra ritengo il ponte sullo stretto una cavola enorme..!!! quei soldi credo sarebbero più utili per rifare i tratti autostradali e nuovi tratti ferroviari..e potrebbero essere utilizzati per un serio programma di ristrutturazione dei centri storici italiani e la messa a norma di molte discariche del sud e chi più ne ha più ne metta..

TorciaUmana
14-10-09, 18: 11
Ma così non mangia chi deve mangiare!!


E comunque, a sto punto, tanto valeva fare il botto creando nientepocodimenochè un tunnel sottomarino.
Sarei molto curioso circa la fattibilità fisica di esso.

Hola
14-10-09, 18: 23
oppure perchè non una mega scala verso una stazione stellare nello spazio??:D meno male che almeno la tav l'hanno fatta e finita...quelli non sono soldi buttati..!!!

Poi voglio proprio sentirlo il piano di sviluppo di Malpensa..!!! qui siamo tutti incavolati perchè hanno ridotto il ruolo dell'aeroporto..!!

Storm91
14-10-09, 18: 36
Ecco come in Italia si sprecano soldi in opere che possono aspettare! Ci sono una marea di problemi ancora da risolvere! Prima risolvere questi problemi e dopo creare grandi infrastrutture! Mamma mai che paese di sfigati! :retard:

quantico
14-10-09, 18: 38
Il colmo è che faranno il ponte sullo Stretto...ma non ci sono le strade per arrivarci!

Sento già lo sfregolio di mani.

Erfra51
14-10-09, 18: 38
sarà un altra delle ennesime cose mai finite
tra un po metteranno sul guiness world record
paese con più opere "megalomani"(ank se è megalomane solo per noi) mai concluse
taratata Italia

quantico
14-10-09, 18: 48
Però, l'unica cosa positiva che può creare è una sinergia per l'economia italiana.

Si sa che le grandi infrastrutture sono le opere che fanno muovere maggiormente l'economia: manodopera base, manodopera qualificata, industrie meccaniche, siderurgiche, ingegneri di ogni ramo e livello..insomma, non cose di poco conto.

L'aspetto negativo è dato dal fatto che l'opera è pubblica e finanziata con fondi che saranno prevalentemente pubblici. Ci sarà uno sperpero di risorse enorme, tra aspetti burocatrici, concession, appalti "pilotati", sopralluoghi, progetti e chi più ne ha più ne metta.
Personalmente, preferirei un opera finanziata da un colosso privato sotto un controllo maggioritario Statale. Più di così...

SER
14-10-09, 19: 16
Be bisogna cosiederare anche che il ponte si fa tra due regioni, dove quando si parla di soldi, esce fuori una figura tipica di quelle regioni.
Io spero solo che se si fa; si faccia bene ed in tempi giusti, (no come la Salerno-Reggio Calabria) che dopo 40 anni ancora e' da sistemare.
C'e' da dire che se riamne in compiuta questo ponte, la cosa non passera inosservata, tutto il modo poi vedra, e sapra'!
Anche se penso che questi soldi possono essere spesi inaltre opere piu importanti.
Pero se il ponte portera' risorse al paese, che benvenga.

gianfry
14-10-09, 19: 26
nn è vero SER il ponte e diverso delle altre strutture e molto piu critica la situazione il prob è ke se viene iniziato deve essere finito in qnto sn 2 regioni a riskio sismico e nn puo rimanere incompiuto..il prob e chi si prende l'appalto cosa ke qui al sud e una lotta ..ma la cosa fondamentale sn i sldi..ma credo che ci siano i fondi sennò nn iniziano i lavori..e piu una struttura del genere porterebbe tntissimi sldi e tntissimo lavoro..qndi..!!

Boris
14-10-09, 19: 32
Soldi freschi per amministrazioni locali colluse e per la criminalità organizzata
oh, bisogna pur premiare le cosche che hanno sostenuto col voto i loro leader :D

mito
14-10-09, 19: 32
ma con stà crisi invece di investire i soldi in autostarde ferrovie, assumere personale ke serve nelle forze dell'ordine vanno a fare 1 ponte con quello ke costa poi? mhàà

Erfra51
14-10-09, 19: 44
bah poi nn capisco...le socièta di traghetti(io sn andato giu sempre con quelli,e mi ci sono trovato bene)falliranno penso
comunque nn mi ricordo più se la tav che doveva collegare a lione lan mai finita

FRANCODUE
14-10-09, 19: 46
Tranquilli che questo ponte non lo faranno mai.
I lavori se tutto va bene, dureranno per qualche secolo.
Ricordo solo che a Messina i nuovi svincoli autostradali della tangenziale sono fermi da oltre venti anni e passa, con i pilastri che si alzano li per aria, verso il niente.
Tutto bloccato da fallimenti delle ditte appaltanti e da inchieste della Magistratura.
L'idea di un pilastro innalzato in mezzo al mare, e che resti per aria chissà per quanto tempo, mi fa solo inorridire.

Nautilus
14-10-09, 19: 54
Come dice FRANCODUE il ponte giungerà a terminazione soltanto in tempi assai futuri (o c'è da aspettersi una velocità come quella adottata con il passante di Mestre?). Quello che più mi preoccupa è il fatto che questo ponte venga costruito in un luogo sotto la "grande cupola" mafiosa. D'altronde, come potrebbe questa non trarne vantaggio (economico), come potrebbero non trarne vantaggio le Amm. Locali..? Come dice Quantico, si sente già il fruscio di soldi nelle mani sbagliate direi.
Comunque nonostante la mia simpatia per questo governo (non lo nascondo affatto...) ritengo inutile il ponte sullo Stretto. Ci sono molte altri progetti pubblici che avrebbero la precedenza sul ponte, ma forse che questi non siano di importanza tale da non significare nulla a livello di immagine popolare per il governo...?Mha....

Giuseppino
14-10-09, 19: 54
Tranquilli che questo ponte non lo faranno mai.
I lavori se tutto va bene, dureranno per qualche secolo.
Ricordo solo che a Messina i nuovi svincoli autostradali della tangenziale sono fermi da oltre venti anni e passa, con i pilastri che si alzano li per aria, verso il niente.
Tutto bloccato da fallimenti delle ditte appaltanti e da inchieste della Magistratura.
L'idea di un pilastro innalzato in mezzo al mare, e che resti per aria chissà per quanto tempo, mi fa solo inorridire.

QUOTO e STRAQUOTO (essendo siciliano) Il ponte non lo faranno mai!! Anzi si lo inizieranno,cosi tutti con la bocca aperta WAOOO!! Che ca**ata assurda,l'Italia soffre di mille problemi e sprechiamo i soldi cosii?? Perchè è solo uno SPRECO! E il signor Berlusca si è mai chiesto come si ci arriva in questo ponte?? Dalla Salerno-Reggio Calabria?? Mmm ha difficoltà anche Schumacher a farla talmenti tanti SLALOOM da fare,ma attenzione è fatta a posta perchè cosi non c'è il rischio che la gente si addormenti mentre guida :D (40 anni che è cosi quella AUTOSTRADA se si può chiamare cosi! Arrivi a Messina e poi? I treni per arrivare a Palermo ci stanno 4 ore (180Km) mentre Roma-Milano 3 ore se non sbaglio (1000Km) Catania-Siracusa non esiste AUTOSTRADA,tutto statale che si fa in 3/4 ore sempre 200Km circa,però fanno il ponte ahahah Ma aggiustate gli Ospedali,le scuole,i paesi,le città,i servizi a favore della gente più disagiata,invece che pensare al ponte!!

Jack
14-10-09, 19: 55
Tranquilli che questo ponte non lo faranno mai.
I lavori se tutto va bene, dureranno per qualche secolo.
Ricordo solo che a Messina i nuovi svincoli autostradali della tangenziale sono fermi da oltre venti anni e passa, con i pilastri che si alzano li per aria, verso il niente.
Tutto bloccato da fallimenti delle ditte appaltanti e da inchieste della Magistratura.
L'idea di un pilastro innalzato in mezzo al mare, e che resti per aria chissà per quanto tempo, mi fa solo inorridire.

magari fosse "solo" in mezzo al mare.. i due piloni li punteranno sulle due coste deturpandole...

spendessero questi soldi per fare cose più importanti come ad esempio tappare le falle enormi dell'acquedotto pugliese

Nautilus
14-10-09, 19: 57
QUOTO e STRAQUOTO (essendo siciliano) Il ponte non lo faranno mai!! Anzi si lo inizieranno,cosi tutti con la bocca aperta WAOOO!! Che ca**ata assurda,l'Italia soffre di mille problemi e sprechiamo i soldi cosii?? Perchè è solo uno SPRECO! E il signor Berlusca si è mai chiesto come si ci arriva in questo ponte?? Dalla Salerno-Reggio Calabria?? Mmm ha difficoltà anche Schumacher a farla talmenti tanti SLALOOM da fare,ma attenzione è fatta a posta perchè cosi non c'è il rischio che la gente si addormenti mentre guida :D (40 anni che è cosi quella AUTOSTRADA se si può chiamare cosi! Arrivi a Messina e poi? I treni per arrivare a Palermo ci stanno 4 ore (180Km) mentre Roma-Milano 3 ore se non sbaglio (1000Km) Catania-Siracusa non esiste AUTOSTRADA,tutto statale che si fa in 3/4 ore sempre 200Km circa,però fanno il ponte ahahah Ma aggiustate gli Ospedali,le scuole,i paesi,le città,i servizi a favore della gente più disagiata,invece che pensare al ponte!!

E' dall'Unità d'Italia che si cerca di sistemare la "questione meridionale". Quindi l'impegno dei vari governi e i soldi ci sono stati. Ma dove sono finitiii....???Sappiamo tutti a chi dobbiamo chiederlo....

Ferrarese
14-10-09, 19: 59
L'idea di un pilastro innalzato in mezzo al mare, e che resti per aria chissà per quanto tempo, mi fa solo inorridire.

Già...nel 2000 andai in vacanza con la mia famiglia a Tindari, ma ebbi modo di girare gran parte della costa messinese e devo ammettere che l'unica nota dolente di quei fantastici luoghi sono state proprio le svariate costruzioni mai terminate, antiestetiche ed abusive...spero proprio che il ponte non lo facciano, ma soprattutto non lo inizino e lo lascino a metà rovinando irrimediabilmente il paesaggio e la natura!

Eli113
14-10-09, 20: 02
Da Siciliano dico che sarebbe l'inizio della crescita economca siciliana e vi spiego il mio motivo:
1 oggi per passare lo stretto devi pagare un pedaggio di 29 euro solo andata o 30 euro andata e ritorno, se il ritorno e' entro 4 giorni. ( altro che autostrade!!!!!) Da milano a salerno si pagano 45 euro per oltre 800 km e non per 3 km di traversata!!!!!! Primo motivo.

2: oggi per spostare materiali si usano soprattutto mezzi ruotati ( camion ) anche loro costretti a pagare cifre esorbitanti.

3: forse riusciremo ad avere o a cambiare una linea ferroviaria che risale al ventennio ( questo anche perche' gli eurostar non possono passare lo stretto e perche' per passare lo stretto un treno occorrono circa 3 ore ( tra imbarchi ecc..ecc..)

4: Anche se si pagasse il pedaggio del ponte ( se mai finiranno di costruirlo) lo pagherei volentieri, un conto e' passare in 5 minuti ( 3 km) un conto e' aspettare il traghetto, aspettare che si riempia e che arrivi per poi essere scaricato nella sponda opposta ( mediamente si perde 1 ora!!!!

5 il ponte e' finanziato dallo stato solo in una percentuale minima , il resto sono soldi di privati.

6 spero che si faccia nella massima legalita'

A proposito di deturpazione del territorio.... dai su... smettiamola!!!!

Charlie 2
14-10-09, 20: 14
Eli113 vorrei aggiungere che poi, se partiamo dal presupposto che qualsiasi impresa, solo per il semplice fatto che venga fatta in area a forte concentrazione mafiosa, quindi è meglio non farla come detto da qualcuno sopra, allora dovremmo abbandonare al loro destino il sud prechè tra mafia ndrangheta, camorra e sacra corona unita ci siamo giocati tutto il sud.
Ritengo che bisogna dare fiducia e sperare che le cose procedano speditamente unitamente a quanto di raccordo (autostrade e ferrovie) mobilitando la parte pulita del sud (che è tanta ) per isolare la malavita. Senza fiducia uccidiamo il sud

Eli113
14-10-09, 20: 23
Giusto charlie.

Erfra51
14-10-09, 20: 48
detto cm dice eli113 potrebbe andare...xo nella situazione dell italia sono soldi buttati
con quei soldi potevano investire nelle industrie ecc...

Eli113
14-10-09, 20: 57
Le industrie non sono statali... sono di privati, dovrebbero essere loro ( se hanno coraggio purtroppo ) a dover investire. Ma se poi per trasportare un Arancia a Milano da Catania costa 5cent ( anche causa mezzi di trasporto ) e dala Spagna costa 3 cent...... siamo Fregati!

Fante
14-10-09, 21: 25
Contrario all'impresa iniziata , i soldi stanziati potevano essere stanziati per suppertare quel 1.000.000 di Italiani che oggi rischia di non avere alimenti (in Italia!!).

Erfra51
14-10-09, 22: 45
soldi stanziati?asd leggete qua va:
Il Wwf: «Impossibile aprire il cantiere»
Non esiste un progetto esecutivo che consenta di dare il via ai lavori e mancano anche le risorse finanziarie

MILANO - Secondo il Wwf Italia la dichiarazione sull’apertura dei cantieri del ponte sullo Stretto di Messina tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010 non è realistica. Per tre ragioni, elencate in una nota dell'associazione ambientalista:

1. Non esiste ad oggi non solo un progetto esecutivo che consenta di aprire i cantieri del ponte, ma nemmeno il progetto definitivo che serve a completare la procedura di valutazione di impatto ambientale.

2. Il Governo non ha risorse per realizzare il ponte: ad oggi ha deciso di immobilizzare, con la Delibera CIPE del 6 marzo scorso, 1,3 miliardi di euro (per un’opera come il ponte che costa 5 volte di più: 6,3 miliardi di euro); fondi che in realtà non sono immediatamente disponibili ma saranno centellinati di anno in anno dal CIPE, come stabilito dall’ultimo decreto anticrisi (decreto legge n. 185/2008).

3. Si devono ancora rivedere e aggiornare i valori dell’offerta del General Contractor (GC) e le convenzioni tra la concessionaria pubblica Stretto di Messina SpA e il GC capeggiato da Impregilo, come ammesso anche dallo stesso ministro dei trasporti e delle infrastrutture Matteoli nell’Allegato Infrastrutture al DPEF 2009-2013, visto che il GC ha vinto la gara sulle progettazioni definitiva ed esecutiva e la realizzazione del ponte e delle opere connesse, sulla base di un maxiribasso che stimava il costo dell’opera (valutato oggi dal Servizio studi della Camera dei Deputati 6, 3 miliardi di euro, all’aprile 2009) 3,9 miliardi di euro.

«Non vorremmo che pur di aprire un qualche cantiere, si spacciasse la realizzazione della bretellina ferroviaria di Cannitello (1-2 km di linea) in Calabria, opera connessa al ponte, come l’inizio dei lavori – dichiara il Wwf -. Sarebbe una beffa che in qualche modo tende a nascondere il danno già fatto a Calabria e Sicilia dirottando 1,3 miliardi di euro di Fondi FAS destinati al Sud ad un’opera, irrealizzabile per vincoli tecnici, economico-finanziari ed ambientali, invece che destinarli al risanamento del territorio».

fonte:corriere

p.s:cm vedete i soldi nn ci sono,verranno dati annualmente(siamo proprio diventati poveri)

nessuno_
14-10-09, 22: 57
Creare infrastrutture non è mai qualcosa di sbagliato, specie in un periodi di crisi si è soliti rilanciare l' economia di un paese attraverso le opere pubbliche, che appunto fungono da premessa allo sviluppo.
Un ponte lascia meno sola la Sicilia dal resto del paese, ma non è che un solo ponte possa risolvere gli enormi problemi del Mezzogiorno (da Roma in giù per intenderci), quindi se questo ponte fa parte di un progetto ambizioso di rilancio dell' economia meridionale allora si...ma se deve essere una sorta di cattedrale nel deserto, che deve sfamare gli appalti criminali allora no...

TenenteMari
14-10-09, 23: 18
Direi utile.. trpp file cn qst imbarchi... poi qnd il tempo nn promette bene ed eliminano corse...

fantasyste
15-10-09, 16: 49
"A dicembre e gennaio cominceremo un'altra infrastruttura, che è il ponte sullo stretto". Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nel corso del suo intervento al convegno a Villa Madama, alla conferenza di presentazione dei piani di sviluppo di Malpensa e Fiumicino.

secondo voi il ponte sarebbe utile o inutile?

Con tutti i problemi che assillano i cittadini italiani si costruisce un ponte.
Sinceramente è solo uno spreco di soldi pubblici e un incentivo alle ditte coinvolte nella costruzione dell'infrastruttura....che ben sapete è un"pasto"molto succulento per la Mafia.

FRANCODUE
15-10-09, 19: 46
Alla Procura Antimafia di Messina, ci sono già aperti alcuni fascicoli conoscitivi su questo argomento, sospettando già adesso, e si deve ancora cominciare, infiltrazioni mafiose sulla realizzazione dell'opera.
Siamo proprio a posto, figuramoci cosa succederà.

Hola
16-10-09, 17: 58
forse franco...iniziando già ora a controllare si potranno evitare davvero infiltrazioni mafiose...lo so sogno...!!
cmq sta di fatto a mio parere la nazione in questo momento avrebbe bisogno di altro..

mito
16-10-09, 22: 45
ho visto varie interviste ai tg dove i giornalisti chiedevano cosa ne pensasse la gente ma anke ai politci hanno kiesto se sono favorevoli al ponte, la maggior parte han detto tutti di sì, anke se tutti hanno detto che la prima questione da affrontare sono la messa in sicurezza delle cose che ci sn adesso come strade ferrovie strutture nn costruite a norma di legge come alcuni ospedali in Sicilia fatti con la sabbia ( nn credo solo in Sicilia ci siano sti ospedali) !!! In poke parole prima di fare spese faraoniche come hanno detto tutti, bisogna completare le opere ancora incomplete TAV autostarda Salerno-Reggio calabria e ripeto migliorare ferrovie, strade ospedali ecc, prima di dedicarsi al ponte. Questa è la mia opinione ma poi si sà ke il governo fanno i caz.. loro

thesufimaster
16-10-09, 23: 00
ho visto varie interviste ai tg dove i giornalisti chiedevano cosa ne pensasse la gente ma anke ai politci hanno kiesto se sono favorevoli al ponte, la maggior parte han detto tutti di sì

e anhe vero che se chiedi ai siciliani se esiste o meno la mafia ti rispondono di no......mi dispiace per i siciliani ma nn credosiano un buon parametro valutatio.

FRANCODUE
17-10-09, 08: 37
e anhe vero che se chiedi ai siciliani se esiste o meno la mafia ti rispondono di no......mi dispiace per i siciliani ma nn credosiano un buon parametro valutatio.

Ma a quali Siciliani lo hanno chiesto ?.
Negare l'esistenza della mafia è come negare l'esistenza del sole !.

CesA
17-10-09, 11: 49
dai.. quando finirà l'autostrada del secolo finirà anche lo stretto di Messina...

ps. fra un po' magari faranno anche il Sicilia-Sardegna.. tanto qui di soldi da buttare ne abbiamo!
pps. mi sa che la gente in Sicilia non nega l'esistenza della mafia, ma quando la mafia ricatta tutti si zittiscono.. è diversa la storia!

thesufimaster
17-10-09, 11: 59
Ma a quali Siciliani lo hanno chiesto ?.
Negare l'esistenza della mafia è come negare l'esistenza del sole

purtroppo a parecchia gente....anzi le dirò vada a ricercare su youtube la puntata di matrix dedicata a saviano,anche neele zone di napoli c'è gente "istruita" (tipo profesori e presidi )che ancora nega l'esistenza della camorra ed apostrofa saviano come un uomo di m ****.
Ora so esattamente che il tema della discussione nn è la mafia ma lo stretto,però per quanto mi riguarda e per molti giudici gia ci sarebbero delle organizzazioni mafiose pronte ad infiltrarsi negli appalti per la costruzione.

FRANCODUE
17-10-09, 12: 43
Guarda che la stessa identica cosa, l'ho detta anch'io.

thesufimaster
17-10-09, 13: 12
Guarda che la stessa identica cosa, l'ho detta anch'io.

avevo capito male ,mi scusi

Eli113
17-10-09, 18: 12
Quindi poiche' ci sono possibili infiltrazioni mafiose, non costruiamo piu nulla in meridione?

Pensate che non costruendo il ponte ma mettendo in "sicurezza" le zone a rischio, le imprese dei lavori non sono soggette ad infiltrazioni?

FRANCODUE
17-10-09, 19: 54
Eli, non si sta dicendo questo.
Ma il ponte, non è un opera qualsiasi, richiede una valanga di soldi, non è come costruire la scuola elemenatre di Canicattini Bagni, per capirci.
Ma il problema di fondo, torno a ripetere, e se tutti questi soldi, che leggo poi dovrebbero essere in gran parte privati, (e questo mi fa venire una valanga di dubbi che mai sarà ultimato ) non servano piuttosto per cose molto più importanti.
Per esempio, io per prendere un aereo, devo fare due ore di strada.
Perchè invece appunto non si destinano fondi ad insfrastrutture certamente molto più utili, di un ponte che se mai sarà fatto, avrà gli stessi tempi di percorrenza degli attuali traghetti, e che se c'è vento forte, e qui sullo stretto capita spesso e volentieri verrà pure chiuso, per cui i traghetti resteranno comunque.
Vallo a capire.
O meglio, chissà chi ci deve mangiare su questa opera faraonica.

federika
17-10-09, 22: 00
cmq scusate l'intrusione ma nn state considerando i fattori+importanti d tt qst...1° il territorio è a riskio sismiko in+ la sicilia nn so qnt si sposta dalla penisola d anno in anno 2° il fondale sarebbe terribbilmente danneggiato dato ke bisognerebbe sostruire anke sotto le fondamenta x i pilastri quindi v lascio immaginare i danni ambientali e questione d altro tipo l'appalto l'ha preso il giappone quindi altri soldi ke nn vanno nelle taske deji italiani, il tempo ke finiskono il ponte e sarà la fn dell'economia del meridione le compagnie d traghetti da villa s.giovanni calabria a mexina fallirebbero quindi altri licenziamenti! la cs+giusta sarebbe qll d fornire al meridione mezzi+ nuovi e sarebbe da rifare totalmente il sistema ferroviaro e magari mettere a disposizione del sud treni veloci cm al nord x "accorciare le distanze"

Mande
17-10-09, 22: 27
cmq scusate l'intrusione ma nn state considerando i fattori+importanti d tt qst...1° il territorio è a riskio sismiko in+ la sicilia nn so qnt si sposta dalla penisola d anno in annol'appalto l'ha preso il giappone quindi altri soldi ke nn vanno nelle taske deji italiani

I giapponesi sono i migliori al mondo per la costruzione di edifici e opere antisismiche, non sarà certo un problema i terremoti e gli spostamenti (che sono solamente pochissimi mm all'anno)

federika
17-10-09, 22: 33
qst lo so ank'io ke sn i mijori io ho tenuto semplicemente conto dell'aspetto economico, nn sapevo d preciso d qnt si spostasse ma cmq dato ke cm hai detto tu sn poki mm a l'anno paxa in "secondo piano" ma nn è da sottovalutare il danno ambientale secondo il mio modesto parere e m riferisko al danneggiamento del fondale cm ho già detto...e cmq ho detto anke altro

rommel
18-10-09, 11: 35
Le industrie non sono statali... sono di privati, dovrebbero essere loro ( se hanno coraggio purtroppo ) a dover investire. Ma se poi per trasportare un Arancia a Milano da Catania costa 5cent ( anche causa mezzi di trasporto ) e dala Spagna costa 3 cent...... siamo Fregati!
Non penso che il ponte farà abbassare il costo del trasporto delle nostre arance, il ponte speriamo che non lo facciano, sarebbe una infrastruttura inutile e dannosa, da siciliano come te sappiamo tutte e due di cosa abbiamo veramente bisogno, passare lo stretto in 15 minuti in meno per poi perderci nelle strade provinciali dissestate non serve, servono porti navi e agevolazioni fiscali magari sul carburante visto che abbiamo il petrolio per poter abbassare il costo di quell'arancia a cui ti riferivi, una nave impiega una notte x arrivare nei porti del nord ed abbattere così i costi, inquinamento e sperpero di denaro

Che ne diresti di presentarti nell'apposita Sezione Benvenuto presentati?.
Grazie,
Francodue? fatto

Eli113
18-10-09, 15: 03
Da Siciliano come te so che abbiamo bisogno innanzi tutto di cambiare mentalita', di cercare di rispettare il prossimo e di essere meno furbi, per me il ponte si deve fare , forse per una questione egoistica ( mi sono stancato di aspettare il traghetto e di pagare fior di soldini per un trasporto il cui servizio lascia a desiderare anzi, dovrebbero pagare me per quello che offrono).