PDA

Visualizza Versione Completa : Riserva Selezionata in Marina Militare



Pagine : [1] 2 3

LUBDUB
14-08-08, 21: 22
Ho presentato la domanda per essere ammesso nella riserva selezionata della Marina, c'è qualcuno che sa qualcosa di più di quello che c'è scritto sul sito?

ex_16imo_vfb_04
26-08-08, 03: 13
in cosa consiste questa riserva selezionata??sei vfb??parli del concorso straordinario?

tanys
26-08-08, 08: 04
Prova a controllare questo sito non ufficiale e a vedere sul loro forum: http://www.riservaselezionata.it

SANGRIA
26-08-08, 18: 52
il sito della marina spiega molto bene cos'è la riserva selezionata.
In pratica, se seiun ottimo professionista,la Marina può decidere di impiegarti pro tempore come militare sfruttando le tue peculiarità. Ad esempio se la marina avesse bisogno di un neurochirurgo per sei mesi a Kabul potrebbe prenderne uno dalla riserva selezionata.

LUBDUB
31-08-08, 22: 10
Si il sito lo spiega bene ma in realtà non mi risulta che sia al momento ancora preso qualcuno. Dovrebbe esserci un corso in accademia di un mese ma non sono riuiscito a scoprire quando faranno il primo. Ma ho la sensazione che non lo sappia nessuno in giro.

SANGRIA
01-09-08, 10: 42
Perché la Marina non si vuole avvalere di tali professionisti dato che ha, differentemente dall'EI, personale qualificato laureato in diverse specialità. L'EI impiega invece personale della Riserva selezionata in maniera intensiva. Allo stato attuale non è pianificato nessun corso per ufficiali della Riserva Selezionata.

alexio85
01-09-08, 11: 11
per quel ke ne so' in marina nn kiama.ma l'esercito si da ex vfp1 e vfb in su.

alexio85
01-09-08, 11: 13
scusate ho confuso la riserva selezionata con le forze di complemento.di nuovo.-

LUBDUB
01-09-08, 20: 56
Beh è davvero bizzaro, allora pechè accettano le domande da un anno e non hanno continuato a fare come prima che non lo facevano?

SANGRIA
01-09-08, 21: 33
Perché forse un giorno potrebbe servire... Grazie a dio gli scenari in cui è impegnata la marina, diversamente dall'esercito, non sono critici. E' comunque interessante, per la Forza Armata creare un bacino di potenziali ufficiali della riserva selezionata, sopratutto adesso che il progetto degli AUFP è fallito. Oggi non servono, domani chissà, ma è molto più facile, rapido e sicuro richiamare personale resosi disponibile che mettersi a bandire concorsi o attivare una macchina così complessa come questa.

Draklor
02-09-08, 08: 50
Perché forse un giorno potrebbe servire... Grazie a dio gli scenari in cui è impegnata la marina, diversamente dall'esercito, non sono critici. E' comunque interessante, per la Forza Armata creare un bacino di potenziali ufficiali della riserva selezionata, sopratutto adesso che il progetto degli AUFP è fallito. Oggi non servono, domani chissà, ma è molto più facile, rapido e sicuro richiamare personale resosi disponibile che mettersi a bandire concorsi o attivare una macchina così complessa come questa.

Il progetto degli AUFP fallito?
Ma perchè c'era pure un progetto?
Credevo fosse semplicemente un cambio di nome(da AUC ad AUFP).

Mi spieghi Sangria?(davvero non ne sò niente e sono curioso).

SANGRIA
02-09-08, 11: 21
Hai ragione tu, cambiarono solo il nome.
La faccenda è andata così. COn il termine della leva le FFAA si trovarono in enorme difficoltà perché invece di avere 8 anni di tempo per mettersi in regola circa il transito da esercito di leva a esercito volontario, gliene vennero concessi solo 4 (dal 2001 al 2005 anziché 2007).
Con la riduzione drastica e repentina degli organici si crearono esigente stringenti, sopratutto mancarono gli ufficiali di complemento che erano stati per lungo tempo la spina dorsale di molti reparti. Inoltre sarebbero venute a mancare professionalità difficilmente acquisibili tramite i corsi normali dell'accademia e peri quali arruolare inservizio permanente del personale era fuori luogo. SI inventarono così gli AUFP con l'idea chea giovani neolaureati sarebbe risultato appetibile trascorrere n po' di tempo nelle Forze armate per fare esperienza prima di buttarsi nel mondo del lavoro.Da cosa nasceva questa convinzione? Dalle statistiche in possesso del ministero all'atto del termine della leva. Tali statistiche indicavano che le domande per i concorsi AUC erano moltissime mentre le domande per il transito in SPE erano relativamente basse e quasi esclusivamente da parte dei diplomati; inoltre va detto che la maggior parte delle domande provenivano da ingegneri e medici, proprio le figure ricercate dalle ffaa. Decisero quindi di incentivare l'arruolamento di giovani laureati che, si pensava, sarebbero stati felici di farsi 18 mesi (poi subito corretto a 30) con il grado di tenente (STV in marina) introducendo l'AUFP. In realtà al ministero non andarono oltre le fredde cifre e quindi non entrarono nel merito delle dinamiche. Infatti l'aufp stravolse i dati in possesso relativamente ai laureati, lasciando per lo più invariate quelle dei diplomati, e per un semplice motivo.
Quando c'era l'Auc i giovani neolaureati erano costretti a fare il militare e pertanto preferivano farselo a due milioni al mese con i galloni da ufficiale piuttosto che finire a lavare cessi da militare di leva(perché all'epoca i militari di leva lavavano le turche, non c'erano le signore delle pulizie), inoltre era una valida voce nel curriculum. I ragazzi che facevano questo ragionamento erano comunque neolaureati giovani (il limite era 28 anni) e spesso molto molto preparati, che superavano una selezione di migliaia di candidati e che spesso prima di finire i 14 mesi avevano già trovato lavoro. Ecco perché ben pochi si raffermavano e ancor meno partecipavano al concorso RS. Dei 25 ingegneri del mio corso auc (10 AN e 15 GN) NESSUNO si è raffermato, dei 12 medici NESSUNO si è raffermato e solo qualcuno nelle CP e nei commissari (4 in tutto) avanzarono domanda.

L'aufp invece fu visto come la possibilità di entrare in marina per molti. Il limite di età elevato a 38 anni portò gente laureata anni e anni addietro e magari ancora disoccupata o con posti precari a tentare il colpaccio e accaparrarsi una carriera direttiva e uno stipendio fisso. Gente di 36 anni con moglie e figli, disoccupati cronici, persone in gamba ma vittime di una congiuntura sfavorevole tentavano di vincere il posto fisso ed ecco stravolte le statistiche, l'auc la gente lo faceva per fare qualcosa di obbligatorio nel migliore dei modi, l'aufp la gente lo faceva per cercare lavoro. Il problema è che la marina non voleva offrire un posto di lavoro ma aveva bisogno di gente che per un periodo gli prestasse opera di alto profilo per un determianto tempo. Si è trovata con tanta gente scarsa o desiderosa solo del posto fisso (non tutti lo erano però) che ha ingolfato i concorsi RS ed è culminata con lo "scandalo" della stabilizzazione. Ecco fallito il progetto degli aufp, ecco perché hanno smesso di arruolarne.

LUBDUB
02-09-08, 21: 16
Peccato, all'ufficio del personale mi hanno detto che la domanda era stata valutata favorevolmente . Speravo che mi dessero la nomima prima o poi

LUBDUB
26-11-08, 20: 57
Ripropongo una riflessione sulla riserva selezionata, in particolare a SANGRIA, non pensate che l'ultima finanziaria non cambi un po' lo scenario e non "costringa" la Marina ad accelerare un po' i tempi su questo tema?

Il fatto che mi sembri verosimile è dettato dalla speranza e dall'interesse personale o è una valutazione fondata?

Grazie e a presto

SANGRIA
27-11-08, 20: 14
potrebbe

LUBDUB
28-11-08, 20: 05
Una risposta un po' laconica, francamente speravo in un'analisi un po' più articolata, ma capisco che evidentemente non ci sono elementi sufficienti per un giudizio.
Mi domando se possa esserci una certa resistenza da parte del personale in SPE a che la Marina attinga al mondo civile , secondo voi può in qualche modo creare problemi di "ambiente"?

Grazie

il legionario d'italia
08-12-08, 14: 21
è molto interessante..la riserva selezionata un po' come la croce rossa militare..civili e militari..una beffa..insomma un brutto tentativo di imitare il modello americano..che ha le sue forze e in piu' i riservisti...ho il sospetto o meglio immagino che la riserva selezionata in futuro sara' un modo per risparmiare sui concorsi per gli ufficiali in nomina diretta..spero di sbagliarmi..

LUBDUB
09-12-08, 08: 27
Mi sembra evidente che è così. Il punto è che non credo ci si possa permettere tutto il personale in SPE che c'è adesso. E in più con la riserva si può scegliere personale esperto nei vari campi senza doverlo formare in casa. Certo un po' questo abbassa il livello di "militarizzazione" ma non credo che il civile che chiede di far parte della riserva sia un civile standard. In qualche modo sono soggetti orientati verso l'ambiente militare.

tanys
09-12-08, 09: 39
Mi sembra evidente che è così. Il punto è che non credo ci si possa permettere tutto il personale in SPE che c'è adesso. E in più con la riserva si può scegliere personale esperto nei vari campi senza doverlo formare in casa. Certo un po' questo abbassa il livello di "militarizzazione" ma non credo che il civile che chiede di far parte della riserva sia un civile standard. In qualche modo sono soggetti orientati verso l'ambiente militare.

Se ci aggiungi che la scelta di queste persone, comprese le FdC non selezionate, è per passione la cosa non è male.........

LUBDUB
09-12-08, 12: 27
Mah secondo me non è male affatto. Tra l'altro se ti trovassi su una nave e avessi un problema di salute preferiresti essere curato da un medico con vent'anni di esperienza di pronto soccorso o da un medico militare che non ha avuto la possibilità di farsi esperienza su malati ma solo su militari sani?

giodike
03-04-09, 19: 14
Ritiro in ballo questo vecchio thread; qualcuno sa se ci sono novità in merito alla riserva selezionata in marina o sono ancora alla "raccolta delle domande"?

SANGRIA
04-04-09, 00: 15
Se non sei ingegnere edile/civile, medico o luminare di fama mondiale in altre discipline scordati di essere richiamato

Charlie 2
04-04-09, 11: 42
e perché secondo te uno così fa domanda nelle FF.AA.? :D
diodeibarbari

Diversi medici ex Ufficiali Medici di Complemento, oramai affermati professionisti danno la loro disponibilita' per poter essere impiegati per eventuali esigenze.
Non e' raro che, dovendo armare un Role 2 o un Role 3 vengano chiamati questi Ufficiali.

Essi, durante il periodo della missione continuano a percepire lo stipendio della struttura sanitaria di provenienza ed in piu' gli annessi e connessi dell'imbarco, fuorisede, missione ecc.

LUBDUB
04-04-09, 23: 20
Beh, comunque anche se molto lentamente le cose stanno andando avanti.
Non so se verranno mai richiamati ma un certo numero di ufficiali della riserva verranno nominati. Credo quest'anno.
E se funzionerà o meno la riserva dipenderà da come li impiegheranno. Per le loro professionalità in ambito civile o per tappare buchi di organico.

Economista
08-08-09, 00: 23
Ho fatto domanda e sono stato invitato ad inviare la documentazione medica. C'e' qualcuno nella stessa situazione ?

LUBDUB
12-08-09, 07: 55
E' difficile che qualcuno ti risponda, al momento siamo pochi ad essere stati chiamati per le visite e siamo circa una ventina quelli che sono in attesa della nomina.
E' possibile che nel mese di settembre la situazione evolva.

Economista
12-08-09, 22: 47
E' difficile che qualcuno ti risponda, al momento siamo pochi ad essere stati chiamati per le visite e siamo circa una ventina quelli che sono in attesa della nomina.
E' possibile che nel mese di settembre la situazione evolva.

Credo proprio che tu abbia ragione: io avevo gia' ricevuto la richiesta di presentare la documentazione medica qualche tempo fa, ma per una serie di motivi non avevo provveduto. Recentemente l'amministrazione mi ha riscritto chiedendomi di mandare tutta la documentazione sanitaria entro settembre.

Mi sembra di capire che tu sei stato gia' selezionato. Dopo l'invio della documentazione medica trascorre molto tempo ?
Grazie per la tua risposta (e speriamo di conoscerci presto, magari al corso).

LUBDUB
14-08-09, 00: 04
Non c'è una regola credo. In realtà alcuni hanno aspettato molto poco perchè dovevano mettere assieme un gruppo per poi organizzare un primo corso. I primi a fare domanda al contrario hanno aspettato molto di più. Se tu mandi la documentazione sanitaria a settembre non credo che riuscirai a rientrare nel primo corso che verrà fatto perchè dovrebbe essere entro quest'anno.
Poi credo che tutto dipenda da come questo programma funzionerà. Se la Marina Militare lo sfrutterà bene olieranno le procedure e diventerà più veloce tutto se no....
Comunque negli ultimi mesi di quest'anno si capirà qualcosa di più.

SANGRIA
14-08-09, 00: 51
Qualcosa si muove. Facci presente che sono stati chiamati due Capitani di Fregata della Riserva Selezionata a lavorare già da quasi un anno. Questi signori sono luminari nel loro campo e la Marina li impiega per i propri scopi proficuamente, non è da escludere che reiteri l'esperienza fino ad ora positiva.

LUBDUB
14-08-09, 08: 24
Mah è chiaro che l'aspetto più interessante è l'economicità dell'operazione, in pratica sono persone che non costano niente. Chi dipende da un ente pubblico per un paio di mesi viene pagato dall'ente di appartenenza anche se è richiamato dalla Marina. Come se fosse andato in ferie. E questo non è poco.
Inoltre si tratta di persone con una buona esperienza professionale, maturata in ambiti molto diversi dalla Marina che quindi possono dare un apporto originale. Stiamo a vedere. Quelli che ho conosciuto sono tutti impazienti di iniziare.

SANGRIA
14-08-09, 12: 11
Non è proprio così. Dopo i 3 mesi non è l'ente originale che apga ma solo la Marina, e paga con uno stipendio bassissimo, dato che un CF non in SPE prende l'80% di n CF spe e non è omogeneizzato, quindi in pratica prende circa 2000 euro al mese se non in missione. Se in missione prende anche la diaria di 133€ giornaliere previste.

E' vero quindi che la marina paga meno un CF della riserva rispetto ad uno in sPE ma lo paa comunque lei.

LUBDUB
14-08-09, 15: 12
Beh sono pronto a scommettere che ci saranno per ognuno al massimo un paio di richiami all'anno di durata inferiore a due mesi senza assegni in modo da non spendere . Un po' come succede per il corpo militare della CRI. E andrà bene a tutti, a parte i datori di lavoro che si innervosiranno un po'.

LUBDUB
08-11-09, 14: 10
E' iniziato il 1° corso della Riserva Selezionata della Marina Militare. 15 Ufficiali hanno giurato il 7 Novembre 2009.

chubeka
09-11-09, 12: 33
Ciao ragazzi,
finalmente ho trovato un forum dove si parla della riserva selezionata e vedo con piacere che non sono solo io a pormi domande in merito.
Anche io come molti di voi ho presentato la mia domanda, ho presentato la documentazione sanitaria e mi hanno detto che i prossimi "colloqui" verranno organizzati per la prima metà di dicembre oppure per la prima metà di gennaio.

A dire il vero i vostri commenti mi hanno un pò spaventato e vorrei cheidervi un parere:
io che sono un consulente di varie aziende, ho speranza di essere preso? Leggendo che chi è un dipendente pubblico continua a percepire il suo stipendio per i primi 3 mesi senza essere "a carico" della Marina Militare mi verrebbe da pensare che un consulente (che invece dovrebbe essere da subito a carico della Marina) non verrebbe mai selezionato! O no?
Però il mio curriculum lo hanno avuto da tempo forse se non c'era l' intenzione non mi avrebbero ricontattato per chiedere la documentazione medica e non mi avrebbero ricontattato per dirmi dei colloqui di dicembre-gennaio.........o forse si creano solo un grosso database di "potenziali" riservisti fermo restando che dare un incarico ad un consulente sarebbe la loro ultima spiaggia?

Ogni commento, idea o pensiero in merito sarebbe fortemente gradito!

Grazie

Andy

Economista
26-11-09, 09: 15
Buongiorno a tutti,

Ho terminato tutte le visite, ma non riesco a trovare una ASL dove poter sostenere il test MMPI-2.

Qualcuno mi puo' indicare dove poterlo fare (e qual e' la procedura da seguire: impegnativa ? visita privata) a ROMA o a VENEZIA ?

Grazie anticipatamente

SANGRIA
26-11-09, 13: 52
Il test MMPI2 svolto al di fuori dell'ambiente di selezione non ha nessuna utilità poichè i tracciati vengono interpretati in funzione del processo selettivo e non generico. Farlo fuori darebbe solo un profilo sui generis utile solo a conoscere un po' di più se stessi.

giodike
26-11-09, 18: 31
Il test MMPI2 svolto al di fuori dell'ambiente di selezione non ha nessuna utilità poichè i tracciati vengono interpretati in funzione del processo selettivo e non generico. Farlo fuori darebbe solo un profilo sui generis utile solo a conoscere un po' di più se stessi.

E' la stessa M.M. che chiede, fra la documentazione sanitaria da inviare, il test MMPI2 fatto presso una ASL.
Comunque per tornare all'oggetto della domanda di Economista, mi sembra molto strano che alla ASL locale non lo facciano, prova a chiedere meglio, avranno un servizio di psicologia / psichiatria. Per il resto dovrebbe bastare l'impegnativa del medico di base.

SANGRIA
26-11-09, 18: 44
Ma non dovrebbero chiamare la gente presso i vari marispedal? Da normativa deve essere il medico militare a rilasciare l'idoneità

giodike
26-11-09, 20: 46
Ma non dovrebbero chiamare la gente presso i vari marispedal? Da normativa deve essere il medico militare a rilasciare l'idoneità

Veramente stanno operando in questo modo, prima chiedono di inviare tutta una serie di esami (sangue, ecg, il test di cui sopra ecc.), successivamente chiamano per le visite mediche a Roma, in quella sede effettuano le visite mediche e hanno già nel fascicolo tutti gli esami inviati (si sostiene un ulteriore colloquio con psicologo e psichiatra). Solo in questa fase, se ci sono i presupposti, viene rilasciata l'idoneità.

Economista
28-11-09, 13: 11
All'ASL della mia provincia di residenza mi hanno risposto picche. Ho fatto inumerevoli telefonate al Gemelli e anche all'Ispettorato di Sanita' della Marina, ma tutti mi rimpallano verso altri numeri di telefono.
Potrei sostenere il test a Roma o Venezia. Qualcuno mi puo' segnalare le ASL dove rivolgermi ? Grazie

LUBDUB
29-11-09, 17: 25
Sono test che si usano nei servizi di psicologia clinica. Chiedi all'Università che hai più vicino. Cattedra di Psichiatria o se c'è la facoltà di Psicologia a loro.
A Genova sono riuscito a trovare chi lo fa all'ospedale universitario.

Economista
30-11-09, 10: 03
Sono test che si usano nei servizi di psicologia clinica. Chiedi all'Università che hai più vicino. Cattedra di Psichiatria o se c'è la facoltà di Psicologia a loro.
A Genova sono riuscito a trovare chi lo fa all'ospedale universitario.

Grazie per il suggerimento.

Io posso farlo a Venezia o a Roma. C'e' qualcuno che lo ha fatto in queste due citta' ed e' cosi gentile da dirmi dove ? Grazie

Harmon_Rabb
04-12-09, 13: 53
ragà...il primo corso Ufficiali Riserva Selezionata è già partito e ben terminato... leggete qui... http://www.marina.difesa.it/diario/2009/1204_riserva/index.asp

Economista
09-12-09, 09: 56
E' iniziato il 1° corso della Riserva Selezionata della Marina Militare. 15 Ufficiali hanno giurato il 7 Novembre 2009.


Lubdub, hai qualche informazione aggiuntiva ? Sarei molto interessato: ho inoltrato tutta la documentazione e spero vivamente di essere chiamato per le fasi successive.

Dopo l'inoltro della documentazione a Maristat I Reparto Personale, cosa succede ?

tilot
09-12-09, 12: 01
Ciao, il passo successivo all'invio della documentazione sanitaria è la convocazione in commissione medica centrale a roma per le visite. Se ok, tutta la pratica andrà a persomil che farà le valutazioni di organico e di interesse sostanziale. L'interesse formale è già manifestato dal fatto che ti hanno chiesto la documentazione sanitaria. Passo successivo è l'invio della tua pratica in commissione avanzamento che attribuisce il grado. Quindi persomil prepara la nomina per la firma del Presidente della Repubblica. Alla ricezione della nomina sarai candidabile per uno dei successivi corsi a Livorno. In bocca al lupo!

Economista
09-12-09, 17: 08
Ciao, il passo successivo all'invio della documentazione sanitaria è la convocazione in commissione medica centrale a roma per le visite. Se ok, tutta la pratica andrà a persomil che farà le valutazioni di organico e di interesse sostanziale. L'interesse formale è già manifestato dal fatto che ti hanno chiesto la documentazione sanitaria. Passo successivo è l'invio della tua pratica in commissione avanzamento che attribuisce il grado. Quindi persomil prepara la nomina per la firma del Presidente della Repubblica. Alla ricezione della nomina sarai candidabile per uno dei successivi corsi a Livorno. In bocca al lupo!

Sei molto gentile, grazie veramente. Un'ultima cosa: persomil sarebbe Maristat I reparto personale?

tilot
09-12-09, 21: 26
Persomil è la direzione generale per il personale militare e rappresenta l'ultimo passo prima dell'invio della pratica alla commissione avanzamento. Per essere esaustivi, se la tua pratica raggiunge Persomil vuol dire che:

- mobilitazione ha espresso parare positivo formale (mobilitazione verifica principalmente se la tua laurea è tra quelle di interesse e il tuo cv sufficientemente popolato)
- il capo di corpo ha espresso parare positivo sostanziale (il tuo cv è ritenuto di interesse)
- 1mo reparto personale ha espresso parare positivo in termini di utilità per la marina
- marisan ha accertato la tua idoneità alla nomina quale ufficiale di complemento (attraverso documentazione medica e visite a roma in commissione medica centrale)

Persomil si occupa anche di fare le tipiche verifiche in questi casi: richiesta eventuale foglio matricolare se hai già prestato servizio militare, giudiziale ecc.

Armati di pazienza perché il processo è un po' lungo.

tilot
08-01-10, 15: 18
Una domanda, l'atto di nomina degli ufficiali di complemento della riserva è un atto pubblico (immagino) nella forma di un D.P.R. E' curioso però che tale atto non compaia nelle dispense del giornale ufficiale della difesa dove sono riportati, tra l'altro, i vari D.P.R di nomina. Come mai?

grazie

tilot
31-01-10, 18: 23
E' interessante la citazione sull'accesso ai concorsi RS in servizio permanente. In alcuni concorsi, se non ricordo male, era necessario aver accumulato 3 anni di servizio effettivo.

3 anni di servizio per un riservista mi sembrano utopia, sbaglio qualcosa?

http://www.marina.difesa.it/diario/2010/0129_riserva/index.asp

SANGRIA
01-02-10, 00: 34
Infatti far parte della riserva non dovrebbe nemmeno contemplarla l'ipotesi di un passaggio in SPe altrimenti il concetto di riserva va a farsi benedire. Comunque 3 anni di servizio effettivo non sono una utopia, conosco CF della riserva selzionata che di anni ne hanno già 4

tilot
01-02-10, 12: 25
Infatti far parte della riserva non dovrebbe nemmeno contemplarla l'ipotesi di un passaggio in SPe altrimenti il concetto di riserva va a farsi benedire. Comunque 3 anni di servizio effettivo non sono una utopia, conosco CF della riserva selzionata che di anni ne hanno già 4

La cosa che non torna sui 3 anni è che questi sono effettivamente 6 (visto che ogni richiamo non può superare i 6 mesi).

Inoltre considerando:

- i circa due anni per la nomina, il corso ecc.
- l'età massima per questa concorsi che, mi sembra di aver capito, è tipicamente di 41 anni
- che l'accesso alla riserva presuppone un cv consistente (quindi esclude i giovani neo laureati)
- i pochi concorsi a disposizione

il tutto sembra davvero impraticabile.

Tutti noi aspiranti riservisti abbiamo una vocazione sopita che ci spinge a fare questo passo. L'idea del passaggio in servizio permanente non è ulteriore incentivo. Almeno per quanto mi riguarda non lascerei mai il lavoro per un passaggio definitivo in marina. Tralasciando la differenza nel trattamento economico (che comunque in certe professionalità è davvero rilevante), il punto fondamentale è che si è scelta una vita diversa.

Diverso discorso sarebbe invece cercare giovani medici e ingegneri con minima esperienza via Riserva Selezionata in quanto carenti nei canali di arruolamento classici.

LUBDUB
01-02-10, 19: 00
Ci sono un po' di equivoci tra chi è richiamato come ufficiale delle forze di completamento (che può fare anche un richiamo di un anno, fino ad un massimo di due anni) e chi fa parte della riserva che può fare al massimo un richiamo di sei mesi per anno solare e un totale cumulativo massimo anche per lui di due anni .

Il personale in servizio non ha le idee molto chiare su chi siano queste figure (specie la Riserva) e come verranno impiegate. Gli stessi Ufficiali della mobilitazione sono ancora un po' incerti.

Chi fa parte della Riserva in generale non considera l'ipotesi di entrare in SPE neanche se gli venisse proposto. I limiti cumulativi di richiamo sono stati pensati per quelli delle forze di completamento , alcuni dei quali potrebbero pensare di passare in SPE, e che quindi sono potenzialmente "pericolosi" da questo punto di vista.

Chi è entrato nella Riserva Selezionata ha un livello dirigenziale nella vita borghese più vicino a quello di un Ammiraglio o, al minimo di un CV. Il massimo grado assegnabile è CC e non ci sono possibilità di avanzamento. Il passaggio in SPE non è quindi il punto.

Sapremo presto se i primi ufficiali che sono già stati nominati verranno richiamati e se si per quanto e per cosa.

SANGRIA
06-02-10, 13: 33
Iil punto è che il trattamento economico è svantaggioso perché, dato che non hanno compiuto 13 anni dalla nomina ad ufficiale, non sono omogeneizzati e prendono praticamente quanto un sottotenente di vascello.

tilot
06-02-10, 19: 37
Iil punto è che il trattamento economico è svantaggioso perché, dato che non hanno compiuto 13 anni dalla nomina ad ufficiale, non sono omogeneizzati e prendono praticamente quanto un sottotenente di vascello.

Scusa, ma il problema non si pone. Chi sceglie di fare il riservista non presta particolare attenzione all'aspetto economico. Le motivazioni sono ben altre. Dovessi comparare la mia retribuzione da civile con quella militare, di qualunque grado o anzianità, lascerei perdere da subito.

Quindi ribadisco che: retribuzione e/o eventuale passaggio in SPE non sono motivazioni valide per chi, da civile, ha scelto la Riserva Selezionata.

LUBDUB
06-02-10, 22: 40
Ma non è vero, noi prendiamo il nostro stipendio da civili più quello da militare per due mesi e poi scegliamo quello che ci conviene di più.
Alla fine continuiamo a guadagnare come al solito a al posto di lavorare per il nostro datore di lavoro abituale lavoriamo per la marina.

tilot
06-02-10, 23: 14
Peccato che spesso non si dispone di un datore di lavoro "abituale", privato o pubblico che sia, in grado di garantirti una retribuzione anche quando non lavori.
Comunque, il discorso era più generale e voleva sottolineare il fatto che l'aspetto economico non è, almeno non dovrebbe essere, parte in gioco nella scelta.

LUBDUB
07-02-10, 00: 41
Ma no, è chiaro che i soldi non hanno significato. Se si guardasse a quelli, far parte della riserva non sarebbe un grande vantaggio. E' chiaro che chi fa domanda è animato da una passione genuina per la Marina. Molti di noi hanno avuto un contatto in gioventù e poi per vari motivi si è fatta un'altra strada.
Arrivati ad avere una professionalità in ambito civile si ha la possibilità di renderla disponibile part time per la Marina senza compromettere troppo la propria carriera.
Si ha la possibilità di conoscere, o di ritrovare, un ambiente molto diverso da quello in cui si lavora di solito. Rimettersi anche un po' in discussione, fare un'esperienza nuova.

tilot
17-02-10, 09: 36
Qualcuno ha idea di quante volte all'anno si riunisce la COA?

Grazie mille.

Charlie 2
17-02-10, 14: 18
Se per COA si intende la Commissione Ordinaria di Avanzamento questa si riunisce una volta l'anno nel periodo che va da gennaio a aprile/maggio (la data di fine lavori dipende dalla quantità di valutandi da esaminare).

tilot
15-04-10, 18: 04
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha già ricevuto la nomina in vista del secondo corso che dovrebbe tenersi anche quest'anno a Novembre.

Grazie

Economista
16-04-10, 17: 32
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha già ricevuto la nomina in vista del secondo corso che dovrebbe tenersi anche quest'anno a Novembre.

Grazie

Anche io aspetto impaziente l'esito. Ma la nomina arriva prima di essere convocati per le visite mediche ?

LUBDUB
16-04-10, 22: 36
Prima la visita e i colloqui a Roma, poi la nomina. La COA l'anno scorso si è riunita a Maggio, in quel momento avviene la determinazione del grado, poi Persomil ha completato la pratica e l'ha madata al ministero che a sua volta l'ha spedita alla Prasidenza della Repubblica.
Avevo sentito dire che avrebbero fatto il secondo corso a Giugno 2010 ma probabilmente in quello entreranno alcuni nominati dell'anno scorso che non erano riusciti ad entrare nel 1° corso di novembre 2009. Chi non ha ricevuto ancora la nomina è altamente probabile che faccia poi il corso in seguito, forse a novembre prossimo.

tilot
17-04-10, 19: 29
Quello che avevo sentito è che il corso precedente a cui hanno partecipato (mi sembra) 15 ufficiali doveva averne 20. Quindi, ci sono già 5 "vecchi" nominati. Per la formazione del nuovo corso si aspettano altri 15 ufficiali che dovrebbero uscire dalla prossima COA. Non sono informazioni recentissime, per questo mi chiedevo se qualcuno avesse novità in merito.

Saluti

LUBDUB
18-04-10, 13: 51
Per la verità i partecipanti sono stati 14, in ogni caso ce ne sono un certo numero in attesa, non sono abbastanza per fare un corso e così aspetteranno che ne vengano nominati altri in modo da raggiungere un numero tale da rendere "produttiva" l'organizzazione di un corso.
Peraltro so anche che alcuni comandi hanno delle necessità piuttosto urgenti per alcune figure professionali e stanno facendo forti pressioni per avere questi ufficiali disponibili.
In ogni caso la macchina è ormai in movimento e pian piano accelereranno le procedure. Quindi per tutti quelli che sono in attesa suggerisco di pazientare, verrà il vostro momento. Intanto so che alcuni del 1° corso sono già stati richiamati o lo saranno a breve. Dipende molto anche da loro come andrà avanti la riserva della Marina Militare. Se saranno all'altezza delle aspettative si rinforzerà la volontà dello Stato Maggiore di far ricorso a questo strumento.
Peraltro io ho conosciuto questi 14 ufficiali e credo che se li richiameranno nei posti giusti daranno un apporto significativo.

Economista
03-05-10, 12: 28
Qualcuno ha ricevuto notizie e/o è stato chiamato per la visita medica a Roma ?

tilot
03-05-10, 15: 09
Qualcuno ha ricevuto notizie e/o è stato chiamato per la visita medica a Roma ?

Ciao, alle visite mediche a Roma siamo andati in tanti, credo più di un centinaio in questi ultimi anni. Io le ho fatte circa un anno fa e dopo un anno esatto dalla domanda. L'iter sembra prevederle a prescindere dalle valutazioni sostanziali sul tuo curriculum che hanno tempi diversi.

In sostanza, il passaggio alle visite sembra non garantire nulla. Ho saputo di candidati che, superate le visite, hanno visto parere negativo per la nomina.

Se aspetti ancora di essere convocato per le visite a Roma armati di molta pazienza perché la selezione è ancora lunga.

nojk
19-05-10, 17: 05
Ho ricevuto in questi giorni la nomina ad ufficiale di complemento nell'ambito della riserva selezionata. Contestualmente mi hanno comunicato le date del secondo corso che si terrà a Giugno.
Mi farebbe piacere conoscere qualche altro ufficiale riservista che sarà a Livorno per il prossimo corso.

LUBDUB
19-05-10, 23: 01
Congratulazioni nojk,

sarà una esperienza interessante di sicuro. Poi il 2° corso sarà anche meglio visto che hanno fatto pratica con noi del primo.
Chissà che non ci sia occasione di incontrarci.

nojk
20-05-10, 16: 55
Congratulazioni nojk,

sarà una esperienza interessante di sicuro. Poi il 2° corso sarà anche meglio visto che hanno fatto pratica con noi del primo.
Chissà che non ci sia occasione di incontrarci.

Grazie, puoi darci qualche indicazione di massima sui contenuti del corso? Ci hanno contattato per la vestizione, quindi immagino sarà un corso molto formale.

Economista
22-05-10, 22: 24
Ho ricevuto in questi giorni la nomina ad ufficiale di complemento nell'ambito della riserva selezionata. Contestualmente mi hanno comunicato le date del secondo corso che si terrà a Giugno.
Mi farebbe piacere conoscere qualche altro ufficiale riservista che sarà a Livorno per il prossimo corso.

Complimenti!!!

Posso chiederti quando hai fatto le visite mediche?

LUBDUB
23-05-10, 11: 16
Fondamentalmente il corso serve per insegnarvi cos'è la marina e cos'è un ufficiale di marina.
Un minimo di istruzione militare ci sarà, giusto per vestire la divisa senza fare troppe brutte figure.
Tutti sapranno chi siete e nessuno pretenderà che vi comportiate come cadetti, però mi permetto di suggerirvi di prendere molto sul serio quello che vi dicono di fare, più che altro per rispetto all'istituzione in cui vi trovate. Tenete conto che li ci sono gli allievi dei ruoli normali dell'accademia e potrebbero trovare strano che ufficiali della marina magari anche con gradi "pesanti" si comportino in modo inappropriato.
E in ultimo , siete tra i primi ufficiali della Riserva Selezionata e quindi quello che fate e quello che farete nel corso dei futuri richiami verrà valutato con attenzione per capire se l'istituto della Riserva ha senso per la Marina o meno.

In bocca al lupo

nojk
23-05-10, 20: 17
Fondamentalmente il corso serve per insegnarvi cos'è la marina e cos'è un ufficiale di marina.
Un minimo di istruzione militare ci sarà, giusto per vestire la divisa senza fare troppe brutte figure.
Tutti sapranno chi siete e nessuno pretenderà che vi comportiate come cadetti, però mi permetto di suggerirvi di prendere molto sul serio quello che vi dicono di fare, più che altro per rispetto all'istituzione in cui vi trovate. Tenete conto che li ci sono gli allievi dei ruoli normali dell'accademia e potrebbero trovare strano che ufficiali della marina magari anche con gradi "pesanti" si comportino in modo inappropriato.
E in ultimo , siete tra i primi ufficiali della Riserva Selezionata e quindi quello che fate e quello che farete nel corso dei futuri richiami verrà valutato con attenzione per capire se l'istituto della Riserva ha senso per la Marina o meno.

In bocca al lupo

Grazie, mi avvicino a questa esperienza con grande entusiasmo e con una certa consapevolezza, forse aiutata dalla mia più non giovanissima età. Come giustamente hai detto, tutti sapranno chi siamo e perché siamo li e questo ci aiuterà ad affrontare nel modo giusto il corso.

Ricordo ancora con una certa nostalgia quando tanti anni fa non mandai la domanda di ammissione in Accademia e scelsi una strada diversa con un certo pentimento portato avanti qualche anno; varcare quella soglia saprà sicuramente emozionarmi.

un caro saluto.

LUBDUB
23-05-10, 21: 57
Beh, caro nojk,

devo dirti che tutti gli ufficiali che si occuperanno di te lì, lo faranno con grande professionalità ed impegno. In un certo senso hanno quasi un po' di soggezione nei confronti nostri, nel senso che sanno che nel nostro ambito professionale abbiamo tutti dei curriculum di un certo spessore e nel contempo siamo davvero impacciati con l'uniforme addosso, è complicato per loro correggerci come scolaretti quando molti di noi hanno i capelli grigi.

Però è un'esperienza umana interessante e farla "in non giovanissima età" aiuta ad essere più consapevoli.

Poi se posso aggiungere si entra in un mondo professionale, ordinato ed educato che fuori di lì si è un po' perso. Ho fatto fatica a rientrare nella routine di casa dopo il corso.

nojk
25-05-10, 14: 19
Complimenti!!!

Posso chiederti quando hai fatto le visite mediche?

Ciao, ho fatto le visite a Settembre dell'anno scorso, la domanda l'ho inviata circa 2 anni e mezzo fa!

Tra l'altro, ho visto post precedenti di Tilot e altri, nessuno di questi ha ricevuto la nomina?

Economista
26-05-10, 17: 57
Ciao, ho fatto le visite a Settembre dell'anno scorso, la domanda l'ho inviata circa 2 anni e mezzo fa!

Tra l'altro, ho visto post precedenti di Tilot e altri, nessuno di questi ha ricevuto la nomina?

Grazie, sei molto gentile. In bocca al lupo!!!

Nami
27-05-10, 11: 28
buon giorno, avrei un quesito in proposito. una volta superata la visita medica a Roma, bisogna anche superare le prove fisiche? Nello specifico 25 m a nuoto in 40 secondi ecc? grazie

nojk
27-05-10, 11: 50
buon giorno, avrei un quesito in proposito. una volta superata la visita medica a Roma, bisogna anche superare le prove fisiche? Nello specifico 25 m a nuoto in 40 secondi ecc? grazie

No, nessuna prova fisica. La Marina è sicuramente interessata più al nostro curriculum che alle nostre capacità natatorie; inoltre va considerato che la Riserva Selezionata non costituisce in nessun modo una forma di arruolamento.
Comunque, sembra che durante il corso siano previste anche sessioni di addestramento in vasca.

Nami
27-05-10, 16: 47
No, nessuna prova fisica. La Marina è sicuramente interessata più al nostro curriculum che alle nostre capacità natatorie; inoltre va considerato che la Riserva Selezionata non costituisce in nessun modo una forma di arruolamento.
Comunque, sembra che durante il corso siano previste anche sessioni di addestramento in vasca.


grazie della risposta, ma se non sono richieste la prova di 25 m a nuoto in 40 sec e le altre prove fisiche, in che cosa consiste l'accertamento di "idoneità sanitaria per il personale destinato ad impiego operativo" ? si tratta di una procedure che avviene dopo il corso basico presso l'Accademia. così almeno risulta dal diagramma procedurale per la costituzione della riserva.

nojk
27-05-10, 20: 44
grazie della risposta, ma se non sono richieste la prova di 25 m a nuoto in 40 sec e le altre prove fisiche, in che cosa consiste l'accertamento di "idoneità sanitaria per il personale destinato ad impiego operativo" ? si tratta di una procedure che avviene dopo il corso basico presso l'Accademia. così almeno risulta dal diagramma procedurale per la costituzione della riserva.

Sono solo accertamenti sanitari, magari ripetuti prima di un richiamo questo non lo so. Considera che la nomina e l'attribuzione del grado arrivano prima del corso e il processo di selezione è basato esclusivamente sulle nostre professionalità. Non siamo e non saremo mai ufficiali "operativi". Questo è il motivo per cui non accediamo ad un addestramento completo, questo è il motivo per cui non abbiamo fatto un concorso per la nomina, questo è il motivo per cui la Marina non ci chiede di nuotare o correre in certi tempi, questo è il motivo per cui saremo chiamati solo per brevissimi periodi e su attività specifiche e soprattutto questo è il motivo per cui essere un riservista non sarà mai un "lavoro".

Quindi, non preoccuparti di quanto tempo ci metti a fare una vasca da 25m, se posso darti un consiglio, cerca di capire se diventare riservista è quello che vuoi davvero.

In bocca al lupo.

LUBDUB
27-05-10, 23: 14
Cerchiamo di ragionare: la Marina ha bisogno di un esperto di chimica dei polimeri per un problema specifico? Se lo cerca sul mercato e lo richiama per uno, magari due mesi. E' chiaro che verrà sottoposto ad esami medici che ne valutino l'idoneità al servizio, bisogna farlo per legge, ma non certo in modo extra severo perchè resterà in servizio appunto si e no due mesi. Test fisici? Si certo, controlleranno che in acqua non andiate a fondo, ma un po'.... possiamo dire un poco pro forma?
A chi verrebbe in mente di scartare un fisico nucleare perchè non fa il tempo in vasca?
Insomma non preoccupatevi delle valutazioni fisiche e mediche, quello che davvero conta è la vostra PROFESSIONALITA'. Siete utili? siete MOLTO utili? e allora state tranquilli la Marina non si priverà di voi.

Nami
28-05-10, 15: 14
Ok, grazie della precisazione. Dovrei riuscire a fare i 25 m in 30 sec, quindi non è questo che mi preoccupa. era solo curiosità, dal momento che ho sentito voci discordanti in proposito. Anche io, seguendo la logica, trovavo assurdo pretendere da gente di oltre 40 anni prestazioni atletiche, ma non esiste solo la mia logica.....
In ogni caso, a seconda del tipo di professionalità, i Riservisti sono stati impiegati anche in missioni in teatro operativo, quindi un minimo di requisito dal punto di vista fisico poteva essere necessario.
Quanto a me, credo che il mio curriculum vada bene; ho una discreta esperienza come ingegnere idraulico. Non posso lavorare dentro la Marina se con nella R.S., quindi va benissimo questa strada.
Grazie a tutti per avermi risposto

SANGRIA
29-05-10, 09: 27
Se le FFAA volevano un panzone intelligente che non passasse da un boccaporto o non riuscisse o a salire su una scaletta, avrebbe preso dei civili come consulenti. Se si vuole l'uniforme, almeno poter dimostrare di essere in grado di indossarla e di seguire le truppe senza prendersi un colpo apoplettico non è una idea così folle. Va inoltre fatto presente che la SMD-FORM-003 prevede che tutti i militari, fino alla pensione, siano soggetti a controlli periodici e a prove fisiche.

Ora, non credo sia il caso dei presenti, ma fare UNA vasca in piscina, se uno sa nuotare (ed è appunto una prova di acquaticità e non proprio una prova fisica) anche pian ci mette veramente una ventina di secondi andando piano.

25 mt in 30 secondi sono parenti di 0.83 metri al secondo, quanto un legno che galleggia. Facendo il morto e pinneggiando si arriva in tempo! Non son prove fisiche, servono per mostrare alla commissione che non si è degli impediti.

nojk
30-05-10, 10: 02
Se le FFAA volevano un panzone intelligente che non passasse da un boccaporto o non riuscisse o a salire su una scaletta, avrebbe preso dei civili come consulenti. Se si vuole l'uniforme, almeno poter dimostrare di essere in grado di indossarla e di seguire le truppe senza prendersi un colpo apoplettico non è una idea così folle. Va inoltre fatto presente che la SMD-FORM-003 prevede che tutti i militari, fino alla pensione, siano soggetti a controlli periodici e a prove fisiche.

Ora, non credo sia il caso dei presenti, ma fare UNA vasca in piscina, se uno sa nuotare (ed è appunto una prova di acquaticità e non proprio una prova fisica) anche pian ci mette veramente una ventina di secondi andando piano.

25 mt in 30 secondi sono parenti di 0.83 metri al secondo, quanto un legno che galleggia. Facendo il morto e pinneggiando si arriva in tempo! Non son prove fisiche, servono per mostrare alla commissione che non si è degli impediti.

Volevo solo far presente che non esiste nessuna prova di efficienza fisica nel processo di selezione della RS.

Non esiste perché non è previsto dal regolamento. Tuttavia, qualora fosse necessario l'impiego in teatri operativi, si viene sottoposti a visite mediche accurate e diverse patologie di norma legate alla vita sedentaria sono oggetto di esclusione o di scivolamento nella lista di preferenza.

LUBDUB
30-05-10, 10: 51
Fa anche un po' ridere quest'idea caricaturale tipo "la pupa e il secchione" che la marina sia popolata da ufficiali e sottufficiali magri e atletici e il mondo " esterno da ciccioni sedentari e imbranati.
Un po' come le forze dell'ordine, se si dovessero licenziare quelli sovrappeso.....

Nami
01-06-10, 09: 55
grazie dell'informazione, mi è stata utile. ho trovato il documento citato (SMD-FORM-003) ma non ci sono gli allegati. gli unici allegati che sono riuscita a reperire sono lo SMA-ORD-034 - Allegato A, che è una Direttiva dell'A.M. ma, ovviamente, non c'è niente che riguardi il nuoto.

Charlie 2
01-06-10, 10: 21
Le prove di efficienza fisica della SMD-FORM-003 sono riferite al personale in servizio permanente ed a quello in ferma volontaria superiore ad un anno, per cui tali prove non sono richieste ne al personale VFP1 ne a quello della riserva selezionata... per cui state tranquilli.

ramius
24-06-10, 22: 20
Buonasera a tutti,
in questi giorni consegnerò la documentazione sanitaria richiesta.
Quanto tempo passa più o meno prima della convocazione delle visite mediche ?
Come avvengono ?

Grazie a chi mi vorrà rispondere
W la MM

Andreone
03-07-10, 14: 12
Io ho spedito la domanda alla RS dell'EI, dell'AM e della MM. Speriamo che qualcuno possa trovare utile la mia preparazione. Dopo quanto avete ricevuto una risposta ? Se positiva quali documenti vengono richiesti ? Grazie mille.

ramius
04-07-10, 21: 46
Io ho spedito la domanda alla RS dell'EI, dell'AM e della MM. Speriamo che qualcuno possa trovare utile la mia preparazione. Dopo quanto avete ricevuto una risposta ? Se positiva quali documenti vengono richiesti ? Grazie mille.

Si richiede domanda di inserimento nella Riserva Selezionata e Curriculum Vitae europeo che, per quanto riguarda la Marina Militare, trovi nel sito istituzionale.... , tempi prima risposta 4-5 mesi,,,,in bocca al lupo

Andreone
05-07-10, 09: 29
Grazie Ramius ! Vi terrò informati, come tempi, se interessa a qualcuno. Credo siano tutte informazioni molto utili. Documenti, visite da fare, ecc. Chi ha esperienza di RS potrebbe raccontare qualcosa qui sul forum.

ramius
05-07-10, 13: 23
Grazie Ramius ! Vi terrò informati, come tempi, se interessa a qualcuno. Credo siano tutte informazioni molto utili. Documenti, visite da fare, ecc. Chi ha esperienza di RS potrebbe raccontare qualcosa qui sul forum.

beh .. se leggi le pagine precedenti dalla prima in poi ci sono molte news interessanti ... a me è un po' oscuro quanto tempo passa tra la consegna della dcoumentazione medica richiesta e la data di visita medica vera e propria ... e se passata questa si può attendere serenamente la conclusione dell'iter ..

Andreone
08-07-10, 13: 18
Quali sono esattamente gli esami medici richiesti ?

ramius
08-07-10, 13: 47
Quali sono esattamente gli esami medici richiesti ?

arriverà richiesta dettagliata , in sintesi sangue,urine, visita car4diologica che attesti idoneità fisica e test psico-attitudinale MMPI-2

Andreone
09-07-10, 12: 03
Grazie Ramius per le info.

Nami
13-07-10, 19: 24
a me hanno chiesto:
- certificato di idoneità all'attività sportiva non agonistica
- visita cardiologica con ECG
- esame urine completo
- test MMPI/2
- emocromo
- VES
- glicemia
- azotemia
- creatinemia
- bilirubina
- trigliceridemia
- colesterolo totale
ALT-AST
- HbsAg
- Anti HCV

da eseguire presso strutture pubbliche il certificato medico ed il test MMPI/2

Andreone
14-07-10, 10: 53
Posso chiederti dopo quanto dalla spedizione della tua lettera ti è arrivata la richiesta di invio della documentazione sanitaria ? Visita oculistica ? Tine test ?

grazie mille

ramius
15-07-10, 08: 12
Posso chiederti dopo quanto dalla spedizione della tua lettera ti è arrivata la richiesta di invio della documentazione sanitaria ? Visita oculistica ? Tine test ?

grazie mille

nel mio caso 5-6 mesi ..

Piuttosto vorrei sapere quanto tempo passa per lo step successivo .. cioè da quando viene acquisita la documentazione sanitaria alla convocazione per le visite mediche a Roma .. grazie a tutti

nojk
15-07-10, 08: 52
nel mio caso 5-6 mesi ..

Piuttosto vorrei sapere quanto tempo passa per lo step successivo .. cioè da quando viene acquisita la documentazione sanitaria alla convocazione per le visite mediche a Roma .. grazie a tutti

Se guardi i post precedenti troverai le informazioni che cerchi, almeno troverai alcune esperienze: comunque nel mio caso dopo circa due anni dalla domanda sono stato chiamato per le visite a Roma e dopo circa due anni e mezzo ho fatto il corso. Ovviamente i tempi sono variabili, ci sono molte dipendenze. Tieni conto che la domanda può essere respinta a prescindere dalla richiesta degli accertamenti medici. Molti si sono visti ricevere risposta negativa anche dopo aver fatto le visite a Roma.

In bocca al lupo.

ramius
15-07-10, 09: 20
Se guardi i post precedenti troverai le informazioni che cerchi, almeno troverai alcune esperienze: comunque nel mio caso dopo circa due anni dalla domanda sono stato chiamato per le visite a Roma e dopo circa due anni e mezzo ho fatto il corso. Ovviamente i tempi sono variabili, ci sono molte dipendenze. Tieni conto che la domanda può essere respinta a prescindere dalla richiesta degli accertamenti medici. Molti si sono visti ricevere risposta negativa anche dopo aver fatto le visite a Roma.

In bocca al lupo.
Crepi ! mi sembra di capire che ultimamente i tempi sono accelerati .... quali sono i parametri extra-visite mediche che potrebbero comprometere l'iter ?

Grazie

nojk
15-07-10, 10: 20
Crepi ! mi sembra di capire che ultimamente i tempi sono accelerati .... quali sono i parametri extra-visite mediche che potrebbero comprometere l'iter ?

Grazie

Si, credo i tempi si siano accelerati. Il blocco dell'iter è funzione di quanto il CV sottomesso interessi o meno. Allo stato attuale con un corso ogni anno di 15 ufficiali contro centinaia di richieste il filtro significativo è proprio sul CV. Ti dico questo perché diverse persone che ho conosciuto durante il mio iter hanno poi ricevuto comunicazione negativa. Ovviamente queste sono esperienze e congetture del tutto personali.

Mauponte
19-07-10, 19: 41
Salve, mi sono appena iscritto e saluto tutti!
Ho da poco sostenuto la visita a Roma, dopo aver inviato tutta la documentazione medica richiesta.
Sono, quindi, stato rimandato a casa con un documento recante "in attesa di determinazione ministeriale"...
Qualcuno sa dirmi di che si tratta?
Grazie

ramius
19-07-10, 22: 44
Salve, mi sono appena iscritto e saluto tutti!
Ho da poco sostenuto la visita a Roma, dopo aver inviato tutta la documentazione medica richiesta.
Sono, quindi, stato rimandato a casa con un documento recante "in attesa di determinazione ministeriale"...
Qualcuno sa dirmi di che si tratta?
Grazie

Vuol dire, da quello che ho capito , che adesso ci sarà una valutazione discrezionale, in base al tuo CV suppongo .... puoi dirmi quanto tempo hai aspettato tra consegna documentazione e vista a Roma ?
In cosa consiste esattamente la visita ?

Grazie mille !

lorebella
19-07-10, 22: 57
scusate..sono nuovo..vorrei solo sapere..se quelli che fanno la domanda per il primo blocco vfp1 di quest anno..sono idonei..e poi vengono rimandati..entro il 2010 devono partire per forza?risp presto please

ramius
20-07-10, 07: 51
scusate..sono nuovo..vorrei solo sapere..se quelli che fanno la domanda per il primo blocco vfp1 di quest anno..sono idonei..e poi vengono rimandati..entro il 2010 devono partire per forza?risp presto please

credo che vfp1 e riserva selezionata sono due cose diverse ...

Rubin
30-08-10, 13: 49
Da quanto ho capito.. un neolaureato in medicina, senza specializzazione, non ha molte chance di essere richiamato in Riserva Selezionata. Confermate?

ramius
29-09-10, 12: 07
Da altro forum apprendo da un partecipante al 2° corso riserva selezionata che il prossimo sarebbe previsto solo per Giugno / Luglio 2011. Se ciò fosse vero vorrebbe dire che M.M si è orientata ad un solo corso annuo. Qualcuno può confermare queste voci ?
Grazie

Marckmade
25-11-10, 17: 59
Ciao ragazzi...anche io aspirante riservista scoraggiato:)

Marckmade
26-11-10, 10: 00
nel mio caso 5-6 mesi ..

Piuttosto vorrei sapere quanto tempo passa per lo step successivo .. cioè da quando viene acquisita la documentazione sanitaria alla convocazione per le visite mediche a Roma .. grazie a tutti


Ciao ho seguito il tuo iter per far parte della riserva selezionata dal forum. Come si sta evolvendo? Anche io come te ho ricevuto la richiesta di inoltro degli accertamenti medici ma non so se farli.. Io sono un medico con 2 anni di esperienza di internato al pronto soccorso e quasi sicuramente leggendo le notizie scoraggianti sul forum non mi accetteranno...:(

ramius
26-11-10, 11: 55
Ciao ho seguito il tuo iter per far parte della riserva selezionata dal forum. Come si sta evolvendo? Anche io come te ho ricevuto la richiesta di inoltro degli accertamenti medici ma non so se farli.. Io sono un medico con 2 anni di esperienza di internato al pronto soccorso e quasi sicuramente leggendo le notizie scoraggianti sul forum non mi accetteranno...:(

ho inviato gli accertamenti richiesti ... comunque in generale sono tempi lunghi .. credo però che la tua professionalità possa essere di interesse ..

Marckmade
26-11-10, 22: 00
ho inviato gli accertamenti richiesti ... comunque in generale sono tempi lunghi .. credo però che la tua professionalità possa essere di interesse ..


Grazie per avermi risp....Speriamo bene....

Andreone
02-12-10, 18: 58
Spedita la documentazione medica tre settimane fa circa. Oggi è arrivata la convocazione per il 15 dicembre a Roma.... per le visite mediche. Qualcuno può dirmi quanto dura il tutto e quali visite vengono fatte. Grazie mille

Economista
18-12-10, 23: 25
Spedita la documentazione medica tre settimane fa circa. Oggi è arrivata la convocazione per il 15 dicembre a Roma.... per le visite mediche. Qualcuno può dirmi quanto dura il tutto e quali visite vengono fatte. Grazie mille

Come e' andata, Andreone ?

Andreone
20-12-10, 11: 09
IDONEO. Una bellissima esperienza. Ora, come credo tu sappia, la palla passa a Maristat per le famose "valutazioni organiche". E' il punto più delicato. Il CV è stato ritenuto d'interesse, l'idoneità psico-fisica è stata certificata... Se la commissione mi giudicherà "utile e utilizzabile" inizierà l'iter per la nomina altrimenti credo ci sarà lo stop.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Da altro forum apprendo da un partecipante al 2° corso riserva selezionata che il prossimo sarebbe previsto solo per Giugno / Luglio 2011. Se ciò fosse vero vorrebbe dire che M.M si è orientata ad un solo corso annuo. Qualcuno può confermare queste voci ?
Grazie

Io ho sentito di qualcosa a marzo/aprile ma... sono voci.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Come e' andata, Andreone ?

Eravamo in due. Le visite sono iniziate alle 8,30. Verso le 14, al termine di tutti i controlli psico-fisici, abbiamo ricevuto l'esito direttamente dalle mani dell'ammiraglio ispettore a capo dell'ufficio medico. Abbiamo firmato davanti all'ammiraglio e ad altri due alti ufficiali l'accettazione dell'esito delle visite. Una copia è rimasta a loro e una a noi. Tutti molto gentili. La visita più lunga, giusto per informazione, è stata quella psicologica. Lo psichiatra, così come tutti i medici incontrati, si è rivelato estremamente preparato e molto cordiale. In generale un'ottima impressione. Ovviamente, come ho scritto qualche post fa, sussiste il timore, questo per tutti (o quasi), che Maristat possa comunque stoppare l'iter se mi considererà non utile/utilizzabile.

tommytommy
20-12-10, 22: 33
Ma quali sono i criteri di scelta?

LUBDUB
21-12-10, 15: 38
Una sola cosa: l'utilità per uno dei corpi della Marina. E' il vertice di corpo che decide,ad esempio l'ispettorato di sanità se sei un medico o un farmacista.

Andreone
22-12-10, 14: 36
Ma quali sono i criteri di scelta?

La mia risposta può essere quella che ti è stata data da Lubdub. Se servi vieni chiamato e utilizzato. Oserei dire che quando c'è urgenza i tempi sembrano essere più brevi del solito ma può essere solo una mia sensazione. In ogni caso l'iter di nomina mi sembra più snello ultimamente - la stessa certificazione di idoneità o non idoneità psico-fisica ora ti viene data subito al termine della giornata di visite di controllo. Sarebbe interessante se chi ha fatto le visite postasse data e sensazioni di quella giornata alla Lante di Roma.

ramius
22-12-10, 17: 44
Per quanto mi riguarda, rispetto alla visita presso la Caserma Lante, non posso che essere d'accordo con le impressioni positive di Andreone.... adesso però viene il bello ... sono le esigenze della Forza Armata a defiire l'avvio all'iter di nomina ... ma in merito ai tempi di questo step di ultima valutazione / avvio iter di nomina non ne so nulla ...

Andreone
07-01-11, 11: 06
Abbiamo da qualche parte una tabella con gradi e limiti massimi d'età, un link ? Fino ad ora ho trovato solo tabelle con il limite minimo d'età.
Un guardiamarina fino a quale età può essere utilizzato ?

Altra domanda... Ho visto le tabelle gradi/età/titolo di studio e vi domando - può capitare di ricevere un grado superiore rispetto a quello spettante secondo le tabelle ?
Un diplomato o un laureato con laurea triennale può ricevere un grado superiore a quello base ??

Perdonate le mille curiosità ma credo che le risposte possano interessare molti.

Grazie mille !!

nojk
07-01-11, 17: 34
Abbiamo da qualche parte una tabella con gradi e limiti massimi d'età, un link ? Fino ad ora ho trovato solo tabelle con il limite minimo d'età.
Un guardiamarina fino a quale età può essere utilizzato ?

Altra domanda... Ho visto le tabelle gradi/età/titolo di studio e vi domando - può capitare di ricevere un grado superiore rispetto a quello spettante secondo le tabelle ?
Un diplomato o un laureato con laurea triennale può ricevere un grado superiore a quello base ??

Perdonate le mille curiosità ma credo che le risposte possano interessare molti.

Grazie mille !!

Il grado credo dipenda esclusivamente dall'anzianità rispetto alla professionalità di interesse delle Marina. Inoltre, tutti gli uifficiali dei due corsi credo avessero una laurea quinquennale. Credo la laurea quinquennale (o vecchio ordinamento) sia un requisito di sbarramento a meno che tu sia giornalista.

Marckmade
08-01-11, 08: 36
Abbiamo da qualche parte una tabella con gradi e limiti massimi d'età, un link ? Fino ad ora ho trovato solo tabelle con il limite minimo d'età.
Un guardiamarina fino a quale età può essere utilizzato ?

Altra domanda... Ho visto le tabelle gradi/età/titolo di studio e vi domando - può capitare di ricevere un grado superiore rispetto a quello spettante secondo le tabelle ?
Un diplomato o un laureato con laurea triennale può ricevere un grado superiore a quello base ??

Perdonate le mille curiosità ma credo che le risposte possano interessare molti.

Grazie mille !!



Ciao Andreone mi chiamo Marco sono un medico di Palermo e anche io come te ho fatto domanda per la riserva selezionata. ti volevo chiedere...nelle valutazioni organiche verrà analizzato una seconda volta il tuo curriculum o dipende da altre cose il proseguimento dell'iter ne sai niente?

Andreone
08-01-11, 13: 39
Ciao Andreone mi chiamo Marco sono un medico di Palermo e anche io come te ho fatto domanda per la riserva selezionata. ti volevo chiedere...nelle valutazioni organiche verrà analizzato una seconda volta il tuo curriculum o dipende da altre cose il proseguimento dell'iter ne sai niente?

Ciao Marckmade, sinceramente sono domande che mi pongo anche io. Ho inviato la richiesta, è stata ritenuta interessante e mi sono stati chiesti i documenti sanitari. Ho fatto la visita a Roma e sono risultato idoneo. Ora... ci sono le famose valutazioni organiche. Si riunisce un team della M.M. e decide, così almeno penso, se alla luce di tutto il tuo incartamento (CV, età, ecc.) puoi servire. In Italia o all'estero serve un professionista con le tue caratteristiche ? Se sì allora ti dovrebbero chiamare, 20 giorni prima, per dirti che parteciperai al corso di Livorno. Sarebbe bello che chi ha già vissuto questo momento ne parlasse qui sul forum... Parlasse dei tempi, di ciò che accade dopo avuta l'idoneità psico-fisica a Roma. Grazie mille !!

nojk
08-01-11, 17: 41
Ciao Marckmade, sinceramente sono domande che mi pongo anche io. Ho inviato la richiesta, è stata ritenuta interessante e mi sono stati chiesti i documenti sanitari. Ho fatto la visita a Roma e sono risultato idoneo. Ora... ci sono le famose valutazioni organiche. Si riunisce un team della M.M. e decide, così almeno penso, se alla luce di tutto il tuo incartamento (CV, età, ecc.) puoi servire. In Italia o all'estero serve un professionista con le tue caratteristiche ? Se sì allora ti dovrebbero chiamare, 20 giorni prima, per dirti che parteciperai al corso di Livorno. Sarebbe bello che chi ha già vissuto questo momento ne parlasse qui sul forum... Parlasse dei tempi, di ciò che accade dopo avuta l'idoneità psico-fisica a Roma. Grazie mille !!

Sono un ufficiale della Riserva Selezionata della M.M. se guardate i post vecchi troverete diversi interventi su tempi, modalità e iter di selezione, almeno per ciò che è divulgabile. Quasi tutti siamo stati richiamati ed impiegati in modo intensivo, c'è chi ha avuto l'onore di servire sulle unità navali più importanti della nostra Marina, c'è chi invece ha lavorato dietro ad una scrivania, ma tutti siamo tornati entusiasti. Un augurio particolare ai futuri ufficiali che parteciparanno al prossimo corso estivo.

Un saluto a tutti e come già detto agli aspiranti in passato armatevi di molta pazienza!

Marckmade
09-01-11, 01: 51
Ciao Marckmade, sinceramente sono domande che mi pongo anche io. Ho inviato la richiesta, è stata ritenuta interessante e mi sono stati chiesti i documenti sanitari. Ho fatto la visita a Roma e sono risultato idoneo. Ora... ci sono le famose valutazioni organiche. Si riunisce un team della M.M. e decide, così almeno penso, se alla luce di tutto il tuo incartamento (CV, età, ecc.) puoi servire. In Italia o all'estero serve un professionista con le tue caratteristiche ? Se sì allora ti dovrebbero chiamare, 20 giorni prima, per dirti che parteciperai al corso di Livorno. Sarebbe bello che chi ha già vissuto questo momento ne parlasse qui sul forum... Parlasse dei tempi, di ciò che accade dopo avuta l'idoneità psico-fisica a Roma. Grazie mille !!



Andreone scusa x la domanda ma tu sei laureato in?cmq speriamo bene dai....anche xkè il fatto di richiedere esami medici e farti andare a Roma non avrebbe alcun senso se poi devono escluderti....bhu!!! Cmq bisogna provare tutte le strade e io ne sto seguendo un'altra parallela ;)

Andreone
09-01-11, 22: 30
Andreone scusa x la domanda ma tu sei laureato in?cmq speriamo bene dai....anche xkè il fatto di richiedere esami medici e farti andare a Roma non avrebbe alcun senso se poi devono escluderti....bhu!!! Cmq bisogna provare tutte le strade e io ne sto seguendo un'altra parallela ;)

Giornalista professionista. Che via parallela stai seguendo... se si può chiedere ? :-)

Marckmade
12-01-11, 18: 12
Giornalista professionista. Che via parallela stai seguendo... se si può chiedere ? :-)



Quella di militare della croce rossa italiana....(detto da uno stesso tenente colonnello di mia conoscenza) è la stessa e identica cosa della riserva selezionata! Non cercano solo medici e la prassi di nomina (non soggetta a rifiuto se sei un laureato) è più corta: invio di esami etc, visita medica da parte di un medico militare del centro di mobilitazione territoriale e successiva nomina dopo circa 1 anno ad ufficiale in congedo della cri. Vieni nominato ai sensi di legge militare a tutti gli effetti e come tale puoi partecipare a concorsi interni etc... secondo me è qualcosa che prima o poi, come del resto ogni cosa, renderanno più difficile o leveranno quindi meglio approfittare. Cosa più importante è che i richiami sono frequenti e non millenari come quelli del riservista... informati... cmq io le provo tutte:)

nojk
12-01-11, 19: 31
Scusa, posso chiederti il senso del "provarle tutte"? quale obiettivo finale ti sei posto quando hai fatto domanda nella Riserva Selezionta della M.M.?

Marckmade
13-01-11, 16: 46
Espletare il mio ruolo di medico in ambito militare e servire in missione il mio paese semplice...le strade non sono facili e le burocrazie cartacee lunghissime e francamente stimo tantissimo sia la marina militare che la croce rossa it.

Domdel
17-02-11, 18: 33
Scusate, vorrei chiedervi un'informazione: pensavo di fare domanda per la riserva selezionata, ma non ho ben capito che compito si ha dopo aver preso parte al corso e il corso stesso esattamente in cosa consiste e che durata ha.
Grazie anticipatamente
Saluti

Flag
06-03-11, 12: 16
Salve a tutti e complimenti per l'iniziativa. Sono nuovo del Forum e sono un aspirante Ufficiale della Riserva Selezionata. Ho letto tutti i post precedenti, ma non ho trovato risposta ad alcune delle domande che mi assillano: spero che ci sia qualche forumista in grado di fornirmi le indicazioni che cerco. Ho presentato domanda quale ufficiale della Riserva Selezionata nell'anno 2010; ho sostenuto le visite presso la Commissione Medica Centrale nell'ottobre 2010, ricevendo parere favorevole all'inserimento nella Riserva Selezionata. Sono in attesa di sapere se le valutazioni organiche del mio CV siano positive o meno per il prosieguo dell'iter. Ho letto che la COA dovrebbe riunirsi tra febbraio e maggio 2011 e che nel novembre 2010 non si è tenuto alcun corso a Livorno. Ho sentito parlare dell'intenzione della Marina di unire i due corsi (in genere, uno a giugno e l'altro a novembre) in un unico corso: qualcuno ne sa qualcosa? Quando si terrebbe questo fantomatico corso unitario? E ancora, quante possibilità ci sono di essere scartati dopo aver ottenuto parere favorevole dalla Commissione Medica Centrale? Con quanto preavviso - rispetto all'inizio del corso - viene inviata a domicilio la cartolina precetto di convocazione a Livorno? Grazie a tutti.

Ippogrifo
06-03-11, 19: 08
Salve a tutti e complimenti per l'iniziativa. Sono nuovo del Forum e sono un aspirante Ufficiale della Riserva Selezionata. Ho letto tutti i post precedenti, ma non ho trovato risposta ad alcune delle domande che mi assillano: spero che ci sia qualche forumista in grado di fornirmi le indicazioni che cerco. Ho presentato domanda quale ufficiale della Riserva Selezionata nell'anno 2010; ho sostenuto le visite presso la Commissione Medica Centrale nell'ottobre 2010, ricevendo parere favorevole all'inserimento nella Riserva Selezionata. Sono in attesa di sapere se le valutazioni organiche del mio CV siano positive o meno per il prosieguo dell'iter. Ho letto che la COA dovrebbe riunirsi tra febbraio e maggio 2011 e che nel novembre 2010 non si è tenuto alcun corso a Livorno. Ho sentito parlare dell'intenzione della Marina di unire i due corsi (in genere, uno a giugno e l'altro a novembre) in un unico corso: qualcuno ne sa qualcosa? Quando si terrebbe questo fantomatico corso unitario? E ancora, quante possibilità ci sono di essere scartati dopo aver ottenuto parere favorevole dalla Commissione Medica Centrale? Con quanto preavviso - rispetto all'inizio del corso - viene inviata a domicilio la cartolina precetto di convocazione a Livorno? Grazie a tutti.

Visto che è nuovo,se lo desidera può presentarsi agli altri membri del Forum,nell'apposita sezione "Benvenuto,Presentati" alla pagina principale.

Grazie

Andreone
14-03-11, 15: 18
Flag, se ti leggi i precedenti post avrai una risposta a tutte le tue domande ! In generale, ricapitolando velocemente, dovresti essere convocato a Livorno circa 20 giorni prima che inizi il corso (lettera e telefonata). Chi viene chiamato al corso annuale di Livorno ? L'essere risultato idoneo alle visite mediche fatte a Roma non basta per essere convocato; tanti le passano e pochi vengono poi chiamati. La MM "imbarca" annualmente una quindicina di aspiranti riservisti e questi vengono scelti in base alle urgenze del momento (medici, esperti in lingue, psicologi, ecc.). Qualcuno и stato chiamato dopo due anni dalla presentazione della domanda (e dal superamento delle visite) e altri, tanti, non sono stati chiamati mai nonostante la perfetta forma psicofisica e l'ottimo curriculum vitae (e studiorum).
Circa il corso che sarа attivato a breve (?) и probabile che la MM abbia deciso di farlo cominciare a giugno/luglio. Uno all'anno ? Probabile visti i tagli alle Forze Armate. Considera anche il bacino costituito dai professionisti giа arruolati e disponibili al richiamo. Non ci sono comunque risposte certe, armati, questo и il mio unico suggerimento, di tanta pazienza e spera di essere tra i richiamati.

kja
15-03-11, 00: 15
Ho letto sul sito istituzionale tra le news del 9 marzo che la Marina Militare sta cercando medici ed ingegneri. Nella sezione riservata alla riserva selezionata vedo però che le professionalità ricercate sono diverse. In particolare per il corpo di commissariato e quello delle capitanerie di porto è indicato, tra i titoli di studio, la laurea in giurisprudenza. Ora, quello che mi chiedo è se il requisito della laurea può essere sufficiente ai fini di una valutazione o se, nella prassi poi, vengono selezionate persone con anni di esperienza nel ruolo (amministrativo, legale ecc.) e soprattutto over 30. Per quanto mi riguarda sono under 30, laurea in giurisprudenza, un corso annuale post-laurea. Attualmente faccio pratica forense e per un anno ho svolto attività di patronato (mi sono occupata di ammortizzatori sociali). Qualcuno di voi ha esperienza diretta o indiretta di qualcuno selezionato per questi due corpi? Che requisiti avevano? E soprattutto dove/come sono stati occupati?
Vi ringrazio in anticipo.

Andreone
15-03-11, 11: 36
Probabilmente cercano laureati in giurisprudenza con una maggiore "anzianità di servizio" e cioè con maggiore esperienza ma mai dire mai. Credo che l'unico modo per avere delle risposte sia quello, come prima cosa, di provare a inviare la domanda alla MM per accedere alla RS. Se ti convocano alle visite di Roma - e lo fanno comunque dopo aver visto il tuo curriculum - avrai una parziale risposta alle tue domande. Quando sono stato chiamato per gli accertamenti medici, a Roma, eravamo in due e l'altra persona era proprio una procuratrice legale (giudice onorario, ecc.). Questa aspirante riservista, sui 38 anni se non ricordo male, aveva un ottimo curriculum e in più una buona esperienza anche di cose riguardanti il diritto militare all'estero (o qualcosa di simile).
Visto quello che sta accadendo nel mondo è plausibile pensare che le figure più ricercate al momento siano quelle di medici e ingegneri ma credo sia nella politica della MM "costruire" delle classi per i corsi di Livorno con le più diverse professionalità: tre medici, tre ingegneri, tre psicologi, due giornalisti, due...
Ovviamente prendi con la dovuta cautela tutte queste mie dichiarazioni sono solo "pensieri" non sempre supportati da informazioni dirette.

Marckmade
18-03-11, 12: 06
Probabilmente cercano laureati in giurisprudenza con una maggiore "anzianità di servizio" e cioè con maggiore esperienza ma mai dire mai. Credo che l'unico modo per avere delle risposte sia quello, come prima cosa, di provare a inviare la domanda alla MM per accedere alla RS. Se ti convocano alle visite di Roma - e lo fanno comunque dopo aver visto il tuo curriculum - avrai una parziale risposta alle tue domande. Quando sono stato chiamato per gli accertamenti medici, a Roma, eravamo in due e l'altra persona era proprio una procuratrice legale (giudice onorario, ecc.). Questa aspirante riservista, sui 38 anni se non ricordo male, aveva un ottimo curriculum e in più una buona esperienza anche di cose riguardanti il diritto militare all'estero (o qualcosa di simile).
Visto quello che sta accadendo nel mondo è plausibile pensare che le figure più ricercate al momento siano quelle di medici e ingegneri ma credo sia nella politica della MM "costruire" delle classi per i corsi di Livorno con le più diverse professionalità: tre medici, tre ingegneri, tre psicologi, due giornalisti, due...
Ovviamente prendi con la dovuta cautela tutte queste mie dichiarazioni sono solo "pensieri" non sempre supportati da informazioni dirette.


Andreone come procede?:) ti volevo chiedere un consiglio...ho fatto come sai richiesta da medico sia per riserva selezionata che per militare della croce rossa...ammettiamo che tutto dovesse andare bene per entrambe quale scegliere? Tu cosa consigli? SI puó appartenere ad entrambe o una esclude l'altra? Grazie

LUBDUB
18-03-11, 19: 32
Andreone come procede?:) ti volevo chiedere un consiglio...ho fatto come sai richiesta da medico sia per riserva selezionata che per militare della croce rossa...ammettiamo che tutto dovesse andare bene per entrambe quale scegliere? Tu cosa consigli? SI puó appartenere ad entrambe o una esclude l'altra? Grazie

Sono due cose molto diverse. Comunque è possibile. Io sono in entrambe.

Marckmade
19-03-11, 13: 29
[QUOTE=LUBDUB;1268856]Sono due cose molto diverse. Comunque è possibile. Io sono in entrambe

Ah non lo sapevo...Con che grado? Quello assegnatoti dalla marina o dalla cri? vesti due divise a seconda dei richiami immagino...svolgi più attività in marina o nella cri?

Andreone
19-03-11, 14: 37
Arruolamento nella RS: è possibile per gli Ufficiali del Ruolo Speciale CRI. Non è invece compatibile per coloro che sono nel Ruolo Normale.

Gli Aspiranti Ufficiali di età inferiore ai 45 anni vengono arruolati nel Ruolo Speciale; se di età superiore ai 45 anni vengono arruolati nel Ruolo Normale Mobile.
Nel Ruolo Normale Mobile vengono arruolati anche gli aspiranti d’età inferiore ai 45 anni “riformati” dalle FF.AA., purché il motivo della riforma, a seguito di appropriati
accertamenti sanitari, non costituisca impedimento anche per il servizio nel Corpo Militare CRI.
N.B. : attualmente sono sospesi gli arruolamenti nel Ruolo Normale Mobile per la categoria degli Ufficiali Commissari per saturazione dell’organico.

Può capitare anche che... il 1 giugno tu diventi uff. della RS della MM e il 3, due giorni dopo, compi 45 anni e passi al RN CRI. Nonostante tutto sei e rimani uff. in MM e in CRI.

LUBDUB
21-03-11, 08: 29
Il grado per la Marina viene determinato dalla Commissione Ordinaria di Avanzamento al momento della nomina RS. Se è superiore a quello della CRI in un secondo tempo si può richiedere il riconoscimento del grado anche per la Croce Rossa

Marckmade
22-03-11, 11: 11
Arruolamento nella RS: è possibile per gli Ufficiali del Ruolo Speciale CRI. Non è invece compatibile per coloro che sono nel Ruolo Normale.

Gli Aspiranti Ufficiali di età inferiore ai 45 anni vengono arruolati nel Ruolo Speciale; se di età superiore ai 45 anni vengono arruolati nel Ruolo Normale Mobile.
Nel Ruolo Normale Mobile vengono arruolati anche gli aspiranti d’età inferiore ai 45 anni “riformati” dalle FF.AA., purché il motivo della riforma, a seguito di appropriati
accertamenti sanitari, non costituisca impedimento anche per il servizio nel Corpo Militare CRI.
N.B. : attualmente sono sospesi gli arruolamenti nel Ruolo Normale Mobile per la categoria degli Ufficiali Commissari per saturazione dell’organico.

Può capitare anche che... il 1 giugno tu diventi uff. della RS della MM e il 3, due giorni dopo, compi 45 anni e passi al RN CRI. Nonostante tutto sei e rimani uff. in MM e in CRI.



L'altro giorno ho dovuto superare una visita medica per la CRI ...il Tenente colonnello medico (quanto se la tirava non immaginate) che mi ha sottoposto a visita parlando in confidenza mi ha praticamente da una parte distrutto la concezione e il prestigio che secondo me invece merita la croce rossa italiana militare affermando in primis L' INUTILITA' e poi con le testuali parole " I soldati in guerra nelle loro operazioni non potevano perdere tempo e compromettere le missioni per soccorrere i feriti e pertanto hanno istituito la croce rossa militare" e dall'altra parte vantando la riserva selezionata dicendo che oggi giorno il loro richiamo risulta elevato e cmq prevenienti da un corso di addestramento serio

LUBDUB
22-03-11, 13: 40
Come in tutti gli ambienti ci sono professionalità di rispetto in croce rossa come ce ne sono nelle forze armate e ci sono soggetti mediocri in tutte e due.
Io sono medico e qualche volta devo ammettere che l'organizzazione di Croce Rossa non brilla, però quando c'è un'emergenza seria per la popolazione, la Croce Rossa è una delle poche istituzioni che è in grado di dare una risposta organizzata in tempi brevi.
E' chiaro che le forze armate, ed in particolare gli enti ed i reparti impegnati in missioni all'estero, mettono in campo professionalità elevate, le migliori di cui dispongono probabilmente e quindi il confronto può essere fuorviante.
In ogni caso succede spesso che l'esercito richieda il supporto della CRI militare perchè non ha a disposizione strutture sanitarie sufficienti al suo fabbisogno.

Economista
13-04-11, 10: 22
IDONEO. Una bellissima esperienza. Ora, come credo tu sappia, la palla passa a Maristat per le famose "valutazioni organiche". E' il punto più delicato. Il CV è stato ritenuto d'interesse, l'idoneità psico-fisica è stata certificata... Se la commissione mi giudicherà "utile e utilizzabile" inizierà l'iter per la nomina altrimenti credo ci sarà lo stop.

---------------------Aggiornamento----------------------------



Io ho sentito di qualcosa a marzo/aprile ma... sono voci.

---------------------Aggiornamento----------------------------



Eravamo in due. Le visite sono iniziate alle 8,30. Verso le 14, al termine di tutti i controlli psico-fisici, abbiamo ricevuto l'esito direttamente dalle mani dell'ammiraglio ispettore a capo dell'ufficio medico. Abbiamo firmato davanti all'ammiraglio e ad altri due alti ufficiali l'accettazione dell'esito delle visite. Una copia è rimasta a loro e una a noi. Tutti molto gentili. La visita più lunga, giusto per informazione, è stata quella psicologica. Lo psichiatra, così come tutti i medici incontrati, si è rivelato estremamente preparato e molto cordiale. In generale un'ottima impressione. Ovviamente, come ho scritto qualche post fa, sussiste il timore, questo per tutti (o quasi), che Maristat possa comunque stoppare l'iter se mi considererà non utile/utilizzabile.

Sono stato convocato a Roma per la visita medica. Qualcuno che l'ha già fatta mi darebbe qualche particolare aggiuntivo?
Grazie a chi vorrà rispondermi

ramius
13-04-11, 13: 11
fatico a darti particolari aggiuntivi a quanto già detto ... la visita medica è un normalissimo controllo cuore / pressione e respirazione, interessante il colloquio con lo psichiatra.
Confermo in pieno l'impressione positiva del tutto .. i tempi lunghi sono dovuti alle attese in quanto con te troverai altre 5-6 persone
In bocca al lupo !

Andreone
21-04-11, 12: 08
dal 6 al 18 giugno si svolgerà il corso a Livorno... qualcuno ha già ricevuto la lettera di convocazione

Dawill
23-04-11, 10: 54
Buongiorno! Mi chiamo Luca, ho 34 aa e sono un medico specialista in ginecologia che lavora da tre anni come dirigente medico di ginecologia nel SSN. Ho fatto richiesta di inserimento nella R.S. nel 2009, mi hanno chiamato per le visite a Roma nella primavera del 2010 ed ho ricevuto ieri mattina la nomina a STV . Mi hanno anche telefonato per avere le misure per la vestizione e mi hanno dato come date probabili per il corso in accademia le due settimane centrali di giugno. Qualcuno sarà con me?

Una buona giornata a tutti!

Luca

ramius
25-04-11, 21: 48
Grande Luca !
Non ti conosco ma sono contento per te ... e ti invidio !
In bocca al lupo

Flag
26-04-11, 11: 09
Caro Luca, sono felice per te e, pure io, provo una sana invidia nei tuoi confronti. Ho fatto le visite in ottobre e speravo di essere inserito nel contingente di giugno: a questo punto, non mi resta che attendere novembre e sperare. Buona fortuna e goditi l'esperienza!

Domdel
27-04-11, 19: 16
ciao Luca anch'io sono molto contenta per te. io ho superato levisite ad ottobre e rimango in attesa...
volevo porre a tutti una questione: alle visite ho conosciuto un collega che aveva fatto domanda anche per l'esercito, ma mi è sorto il dubbio che possa esserci l'incompatibilità. che ne pensate? riflettondoci magari è comunque un modo per servire la nazione, ma sono comunque organi diversi a mio parere.
Saluti per tutti

Mauponte
30-04-11, 09: 22
Buongiorno! Mi chiamo Luca, ho 34 aa e sono un medico specialista in ginecologia che lavora da tre anni come dirigente medico di ginecologia nel SSN. Ho fatto richiesta di inserimento nella R.S. nel 2009, mi hanno chiamato per le visite a Roma nella primavera del 2010 ed ho ricevuto ieri mattina la nomina a STV . Mi hanno anche telefonato per avere le misure per la vestizione e mi hanno dato come date probabili per il corso in accademia le due settimane centrali di giugno. Qualcuno sarà con me?

Una buona giornata a tutti!

Luca

Ciao a Luca e a tutti!
Mi chiamo Maurizio, ingegnere 42enne, e anche io ho ricevuto qualche giorno fa la mia nomina a TV e la telefonata per le misure. Ci vedremo a Livorno allora! (non vedo l'ora...)

Andreone
30-04-11, 14: 32
Complimenti e auguri di cuore a tutti i convocati a Livorno. Alcune domande, perdonatemi. Vi hanno chiamato a casa o al cell? Vi hanno chiesto l'invio di documenti? Età e professioni? Quando avete fatto le visite? Scusate la curiosità ma credo che a tutti interessino molto le vostre risposte :-) Vi ringrazio per la vostra gentilezza.

Mauponte
30-04-11, 16: 39
Ciao Andre,
dunque, età e professione, già detti.
Il mio iter: febbraio 2010: domanda; aprile 2010: richiesta documentazione medica; luglio 2010 visita a Roma; aprile 2011 telefonata (su cell) x disponibilità e lettera di nomina.
Spero di aver risposto a tutto!
Grazieper gli auguri, li sento sinceri!

Andreone
30-04-11, 21: 41
Grazie Mau per le risposte e ancora complimenti!

Dawill
02-05-11, 13: 15
Complimenti e auguri di cuore a tutti i convocati a Livorno. Alcune domande, perdonatemi. Vi hanno chiamato a casa o al cell? Vi hanno chiesto l'invio di documenti? Età e professioni? Quando avete fatto le visite? Scusate la curiosità ma credo che a tutti interessino molto le vostre risposte :-) Vi ringrazio per la vostra gentilezza.

Grazie a tutti per gli auguri!
Io ho avuto come già descritto un iter un po' più lungo, forse aspettavano che fossimo un certo gruppo per il terzo corso... non so. Comunque sia mi hanno chiamato sempre al cell. Professione, etc le avevo inserite nel CV del 2009 che non ho mai più aggiornato.

Ciao!

L.

Flag
02-05-11, 18: 15
Ciao Andre,
dunque, età e professione, già detti.
Il mio iter: febbraio 2010: domanda; aprile 2010: richiesta documentazione medica; luglio 2010 visita a Roma; aprile 2011 telefonata (su cell) x disponibilità e lettera di nomina.
Spero di aver risposto a tutto!
Grazieper gli auguri, li sento sinceri!

Ciao e complimenti vivissimi.
Ingegnere edile, chimico, meccanico o cosa?
Rapidissimo il tuo iter! Io ho fatto le visite ad ottobre e speravo di essere chiamato ora. Qualcuno sa quanti sono i convocati e se hanno già completato il contingente? Grazie e in bocca al lupo!

---------------------Aggiornamento----------------------------

Andreone, quando hai fatto la visita e a quando risale la presentazione della domanda da parte tua? Qual è il tuo profilo?

Mauponte
02-05-11, 21: 11
Ciao Flag e grazie.
Ingegnere civile

Andreone
03-05-11, 09: 24
La domanda l'ho inviata nel maggio del 2010 e a giugno ho ricevuto la richiesta di invio della documentazione medica. Ho fatto le visite a dicembre, idoneo. Eravamo solo in due. Sono un giornalista professionsta.


Avrei una domanda... Ma si può essere nominati anche senza essere convocati ai corsi di Lvorno?

nojk
03-05-11, 09: 40
La domanda l'ho inviata nel maggio del 2010 e a giugno ho ricevuto la richiesta di invio della documentazione medica. Ho fatto le visite a dicembre, idoneo. Eravamo solo in due. Sono un giornalista professionsta.


Avrei una domanda... Ma si può essere nominati anche senza essere convocati ai corsi di Lvorno?

La nomina è propedeutica per il corso, il corso fornirà formazione e darà alla MM la possibilità di valutazione degli ufficiali per impieghi futuri. Tipicamente nomine e corso sono dimensionate opportunamente, considerando un solo corso all'anno le nomine sono finalizzate nei mesi precedenti. Nel mio caso la nomina è di Aprile ed ho svolto il corso a Giugno.

Andreone
03-05-11, 10: 01
Grazie nojk, sei stato chiarissimo. Ormai si marcia al ritmo di un solo corso all'anno?

Flag
03-05-11, 11: 37
Grazie nojk, sei stato chiarissimo. Ormai si marcia al ritmo di un solo corso all'anno?

Spero di no, in quanto confido nel corso di novembre. Avevo saputo che la Marina si stava orientando per un corso all'anno ma con circa 30 frequentatori, in luogo dei due all'anno inizialmente pianificati. Speriamo che ce ne sia uno anche a novembre e di essere inseriti in quel contingente.
Qualcuno ha informazioni diverse?

nojk
03-05-11, 12: 03
Spero di no, in quanto confido nel corso di novembre. Avevo saputo che la Marina si stava orientando per un corso all'anno ma con circa 30 frequentatori, in luogo dei due all'anno inizialmente pianificati. Speriamo che ce ne sia uno anche a novembre e di essere inseriti in quel contingente.
Qualcuno ha informazioni diverse?

Per le informazioni raccolte sembra ci sarà un solo corso all'anno da tenersi nel mese di Giugno.

Flag
03-05-11, 15: 32
Per le informazioni raccolte sembra ci sarà un solo corso all'anno da tenersi nel mese di Giugno.

Se così fosse, vorrebbe dire che i tempi si dilateranno moltissimo. Da voci "interne all'organizzazione", ho sentito parlare di un altro corso a novembre. Le tue informazioni sono interne?

Mauponte
04-05-11, 14: 11
Ringrazio Nojk per le info!

Andreone
05-05-11, 12: 21
Se così fosse, vorrebbe dire che i tempi si dilateranno moltissimo. Da voci "interne all'organizzazione", ho sentito parlare di un altro corso a novembre. Le tue informazioni sono interne?

Flag spero che tu abbia ragione. Per me un corso a novembre sarebbe l'ultima possibilità. Se arriva prima la nomina a S.Ten nel CM CRI, ruolo normale, ogni altro arruolamento mi sarà precluso.

Flag
05-05-11, 16: 50
Andreone, spero di no per te. Credo di poter affermare in modo inequivocabile che la strategia della Marina è piuttosto chiara: come si legge anche sul sito della F.A. in merito alla Riserva Selezionata, al palazzo delle ancore, hanno deciso di privilegiare ingegneri e medici; le altre professionalità hanno un ritmo di immissione piuttosto lento. So che, inizialmente, non era così e che nel primo corso c'erano anche altre professionalità. Ho ricevuto informazioni assai contraddittorie riguardo ai corsi: sinceramente, credevo di essere in questa tornata (ho fatto le visite nel mese di ottobre 2010) ma penso di poter affermare che il vero criterio che anima le famigerate "valutazioni organiche" sia quello (comprensibilissimo) delle necessità più immediate della Forza Armata.

Economista
07-06-11, 01: 03
La nomina è propedeutica per il corso, il corso fornirà formazione e darà alla MM la possibilità di valutazione degli ufficiali per impieghi futuri. Tipicamente nomine e corso sono dimensionate opportunamente, considerando un solo corso all'anno le nomine sono finalizzate nei mesi precedenti. Nel mio caso la nomina è di Aprile ed ho svolto il corso a Giugno.

C'e' qualche notizia dai corsisti ? Come sta andando ?

Flag
26-06-11, 18: 46
Nessuna novità dai corsisti? Che siano già stati destinati ad impieghi operativi?

Andreone
14-08-11, 11: 07
Carissime amiche e amici del forum, se l'Italia avesse una classe politica seria, saggia e lungimirante, metterebbe mano, proprio ora in questa situazione di grave crisi economica, a una radicale riforma della Riserva Selezionata.
La Difesa sarà colpita, inevitabilmente, ed è solo l'inizio, da forti tagli un po' in tutti i suoi comparti. La capacità d'intervento (interna ed esterna) sarà inevitabilmente ridimensionata. Allora perché non iniziare a utilizzare tutti quei professionisti che per puro amor di Patria si offrono alle FF.AA.? Oso suggerire che le "chiamate" potrebbero avvenire con assegno dimezzato o addirittura senza stipendio (come spesso avviene nel C.M. della Croce Rossa). I volontari entusiasti non mancherebbero. I medici potrebbero essere utilizzati, un esempio forse banale, non solo in missioni all'estero ma anche per coprire gravi carenze sanitarie in molti "paesini" del Sud Italia. La stessa cosa potrebbero fare gli altri professionisti (avvocati, ingegneri, architetti, giornalisti, insegnanti, interpreti, ecc.), pronti e disponibili a offrire alla collettività la loro preziosa esperienza. Sono convinto, lo ripeto, che si partirebbe anche senza la prospettiva di percepire un solo centesimo. Lo Stato sfrutti dunque il grande cuore degli Italiani, una delle poche grandi risorse di questo nostro Paese. Scrivete ai vostri politici di riferimento e proponete, in questo momento in cui si stanno preparando emendamenti alla manovra economica del Governo, di inserire un testo di riforma RADICALE della Riserva Selezionata.
Una Riserva Selezionata nuova, vera e pronta a incidere realmente insieme alle FF.AA. per la rinascita del Paese.
L'Aeronautica Militare non ha soldi per nuovi ufficiali? Bene, il Ministero della Difesa apra ai volontari professionisti, pronti a partire senza percepire per il loro impegno un euro dallo Stato. Visita, formazione militare e subito operativi da qualche parte. Basta lunghe attese e discutibili criteri di scelta da parte delle commissioni. Corsi continui da parte di Esercito, Marina e Aeronautica capaci di sfornare centinai di volontari l'anno. Una riforma da fare ORA.

Charlie 2
14-08-11, 11: 34
A fare un pattugliamento marittimo antimmigrazione ci mandiamo qualche avvocato... alemno eviteranno le denunce dalla procura di agrigento ... ma per favore

nojk
14-08-11, 19: 31
Si, andrebbe riformata, ma non in quel senso. L'uso della Riserva Selezionata dovrebbe essere ancor più limitato evitando impieghi impropri (magari in sostituzione di qualche ruolo vacante più adatto ad un AUFP).
Siamo professionisti nel nostro settore, abbiamo tutti un lavoro a cui teniamo molto e tempo limitato a disposizione per i richiami.
Altresì abbiamo esperienze "verticali", spesso di nicchia, andremmo richiamati per quelle e solo per quelle; non si dovrebbe pretendere disponibilità per lunghi periodi, se avessimo tanto tempo "libero" a disposizione forse non saremmo così utili.

Inoltre, i nostri curriculum dovrebbero essere condivisi in modo efficace con i comandi che spesso non sanno nemmeno di avere a disposizione certe competenze.
Insomma, non una grande riforma, ma esclusivamente una migliore integrazione tra chi cerca know-how e la direzione del personale. Integrazione che permetterebbe sicuramente di ridurri i costi (evitando di utilizzare consulenze esterne a costi 2 / 3 volte superiori) oltre che migliorare la gestione della nostra disponibilità che per forza di cose è limitata.

Per quanto riguarda il post di Andreone, posso solo dire che fare il marinaio è cosa seria e non si può pensare di reclutare civili e farne ufficiali per risolvere i problemi di personale che affliggono le forze armate.
Citando impropriamente il Comandante Charlie direi che noi riservisti ... "mangiamo quando abbiamo fame e dormiamo quando abbiamo sonno", quindi lasciamo fare il Marinaio a chi lo sa fare.

Andreone
15-08-11, 10: 36
Caro Charlie 2 non ho parlato di avvocati ma magari un interprete non ci starebbe male... cosa ne dici?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Nojk... "Per quanto riguarda il post di Andreone, posso solo dire che fare il marinaio è cosa seria e non si può pensare di reclutare civili e farne ufficiali per risolvere i problemi di personale che affliggono le forze armate."

Seguendo il tuo ragionamento allora i riservisti non dovrebbero esistere... Sbaglio? Guarda che spesso e volentieri i riservisti risolvono anche problemi di mancanza di personale. Quoto totalmente.. Fare il soldato, il marinaio, il carabiniere e l'aviere è cosa certamente seria!

---------------------Aggiornamento----------------------------


A fare un pattugliamento marittimo antimmigrazione ci mandiamo qualche avvocato... alemno eviteranno le denunce dalla procura di agrigento ... ma per favore

Ho grande rispetto per la Marina e i marinai (uomini preparati e coraggiosi). Ma.. Bisognerebbe riconoscere sempre i propri limiti. Esempio. Ho da poco visto in tv un ufficiale di Marina che raccontava al microfono di una giornalista come era stato possibile mettere in salvo i marinai di una certa nave. Aveva, il buon marinaio, problemi ad esprimersi in un italiano capibile. Allora dico... è un bravo marinaio? Imbarchiamolo. Non sa parlare? Allora non lasciamolo andare davanti ad un microfono. Perchè non chiamare un professionista della comunicazione? In un colpo solo facciamo soddisfatti due professionisti: il marinaio sarà felice imbarcato tra le onde del mare e il "comunicatore", a terra, gioioso tra i periodi insidiosi dell'italiano.

Non è che se scrivo di utilizzare i riservisti in Marina penso subito che possano sostituire i marinai con la loro insostituibile e grande esperienza ma li vedo impiegati lì dove qualche lupo di mare non si trova proprio a suo agio. Non mi sembra di offendere la professionalità di nessuno scrivendo queste cose.

Se sto male vado dal medico, se ho una causa da un avvocato, se devo attraversare un oceano da un marinaio. Nessuno vuole sostituire nessuno quando si parla di professionalità.

Provocazione piccola piccola per Charlie 2: se avere imbarcato un avvocato evita problemi con le procure (giusto per generalizzare), mi chiedo, perchè storcere il naso? L'avvocato riservista non starà al timone ma in un angolino pronto a dare il suo parere se il comandante lo dovesse richiedere. Averlo sulla nave, in divisa, offenderebbe forse i marinai (i veri marinai)? Ho toccato un punto dolente?

Io sono un giornalista professionista ma se in redazione si avessero dei consulenti (medici, avvocati, militari, insegnanti, interpreti, ecc.) quante brutte figure ci risparmieremmo? Certo molti miei colleghi si sentirebbero forse sminuiti ma.. il lettore credo sarebbe molto contento leggendo meno imprecisioni. Sbaglio?

Ultima proposta.

Non vogliamo toccare la Riserva? Perfetto, allora creiamo un Corpo Speciale che inglobi i professionisti pronti ad aiutare le FF.AA. (supplire alle croniche carenze di organico) anche senza assegno (così come accade nel Cm della CRI).

Il mega primario o docente universitario venga arruolato nella Riserva ma non si tarpino le ali, un esempio tra mille, al volenteroso medico, laureato magari da pochi anni, che vuole impegnarsi con tutta l'anima nel Corpo Speciale.

Insomma... concludendo: le mie proposte non vogliono sminuire e tantomeno offendere nessuno, ho il massimo rispetto per tutte le professionalità. Mi chiedo e vi chiedo però una cosa - non possiamo evitare che tanto altruismo (di tantissimi professionisti che desiderano servire il Paese) venga sprecato? RISERVA SELEZIONATA: 1000 domande presentate in un anno (per Arma), 900 idonei dopo le visite mediche e alla fine gli incoronati riservisti sono in 30. Uno spreco di tempo e soldi immane. Visti i tempi perchè quei 900 non utilizzarli da qualche parte? Follia? Proponi un mese di lavoro nelle FFAA senza assegno. Io dico che su 900 almeno 600 direbbero di sì.

CerrixMM
21-08-11, 15: 32
Post di Andreone in larga misura condivisibile. Io come prima cosa metterei mano alla burocrazia; i tempi d'attesa sono ancora troppo lunghi. La pratica viaggia lentamente da un ufficio all'altro. Poi come dice Andreone cercherei di utilizzare comunque l'entusiasmo e la professionalità dei tanti esclusi.

Ho fatto le visite mediche a Roma nel 2010: sono risultato idoneo. Ho letto dai vostri post che "passare" le visite mediche non significa automaticamente che si verrà scelti per il corso di Livorno. Si può essere silurati anche se idonei dal punto di vista medico. Quando giunge di solito la comunicazione che si è stati scartati? Almeno mi metto il cuore in pace. :-)

Andreone
02-09-11, 11: 08
Quando la pratica raggiunge finalmente il COA quanto tempo può passare prima che comunichino qualcosa? Grazie mille

Andreone
08-10-11, 18: 27
Quali sono i limiti di età per l'assegnazione di un grado in MM? Grazie

Flag
13-10-11, 23: 15
Qualcuno dei lettori di questo Forum ha ricevuto la lettera di nomina ad ufficiale?

LUBDUB
17-10-11, 21: 11
Se ti vai a leggere i vecchi messaggi troverai vari colleghi che hanno ricevuto la nomina ed hanno effettuato il corso base in accademia e successivi richiami.
Di fatto il limite superiore per ricevere la nomina sono i 55 anni perchè è il limite superiore oltre il quale non si può essere richiamati.

Flag
17-10-11, 23: 40
Scusate, nel mio messaggio precedente non sono stato chiaro! Chiedevo se qualcuno tra i lettori di questo forum, nei giorni scorsi, ha ricevuto notifica della nomina ad ufficiale e se ci sono informazioni circa la calendarizzazione dei prossimi corsi a Livorno. Scusate ancora per la scarsa chiarezza precedente.

LUBDUB
18-10-11, 21: 52
Giugno 2012. Prossimo corso.

Flag
18-10-11, 22: 26
Giugno 2012. Prossimo corso.

Che percentuale di attendibilità ha quest'informazione?

LUBDUB
21-10-11, 22: 04
Direi buona. Fidati.

ramius
22-11-11, 13: 35
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere a CHI SA se l'aria generale di tagli e austerity avrà riflesi sulla Riserva Selezionata. Io vedo 2 scenari opposti :
si chiude con questa esperienza
al contrario viene potenziata in quanto consente alla Marina Militare di ottenere la collaborazione di fatto gratuita di risorse professionali altrimenti molto costose da formare all'interno.

Grazie a chi vorrà farmi sapere notizie più o meno attendibili

Flag
24-11-11, 00: 12
Per quanto ne so io, l'esperienza della Riserva Selezionata dovrebbe proseguire: circa un mese fa, ho ricevuto notizia della mia nomina!
Approfitto dell'occasione per chiedere, a quanti sono già stati nominati Ufficiali della Riserva Selezionata, se si deve provvedere all'acquisto della sciabola - mi risulta sia una dotazione personale di ogni Ufficiale - e, in caso di risposta affermativa, se ciò sia avvenuto prima di partire per il corso a Livorno, al termine dello stesso o se si provveda in loco. Grazie.

nojk
24-11-11, 08: 31
Per quanto ne so io, l'esperienza della Riserva Selezionata dovrebbe proseguire: circa un mese fa, ho ricevuto notizia della mia nomina!
Approfitto dell'occasione per chiedere, a quanti sono già stati nominati Ufficiali della Riserva Selezionata, se si deve provvedere all'acquisto della sciabola - mi risulta sia una dotazione personale di ogni Ufficiale - e, in caso di risposta affermativa, se ciò sia avvenuto prima di partire per il corso a Livorno, al termine dello stesso o se si provveda in loco. Grazie.

Lascia pedere la sciabola, investimento inutile almeno per il corso. Dopo il corso, se verrai richiamato e se necessaria sarà il tuo comando a dirtelo. Purtroppo la Riserva Selezionata non è più quella di un paio di anni fa e quindi non farti troppe illusioni su modalità e tempi di impiego.

Flag
24-11-11, 10: 21
Purtroppo la Riserva Selezionata non è più quella di un paio di anni fa e quindi non farti troppe illusioni su modalità e tempi di impiego.[/QUOTE]

Grazie per le informazioni, soprattutto per quanto concerne l'acquisto della sciabola.
Mi ha lasciato preoccupato l'informazione quotata sopra: cosa significa che la Riserva selezionata non è più quella di anni fa? Personalmente, ho molto entusiasmo per questo possibile servizio. Da anni coltivo una grande passione per la Marina Militare e, sinceramente, confido molto nella possibilità di servire il mio Paese e la Marina anche se solo provvisoriamente. Lei capirà che, a quarant'anni d'età, con un lavoro ben remunerato e prestigioso, decidere di rimettersi in gioco in questo modo può dipendere esclusivamente da una sincera volontà di fare parte della Marina Militare. Non mi aspetto nulla di particolare o trattamenti di favore: sono pronto ad obbedire - ho già una solida esperienza militare alle spalle - e a fare il mio dovere. Forte di questo entusiasmo, spero che mi sia concessa la possibilità di vivere questa esperienza, presto.
Cordialmente

nojk
24-11-11, 10: 45
Mettiamola in questi termini: se sei pronto a lasciare il lavoro per 6-8 mesi, magari 1 anno e con tutte le conseguenze del caso hai qualche speranza di essere richiamato. Discorso diverso per i medici che possono ambire anche a richiami brevi e compatibili con una vita civile fatta di responsabilità. Naturalmente, chi non ha una occupazione stabile (o magari è un dipendente pubblico MOLTO tutelato) è un altro candidato "interessante" in quanto può dare disponibilità praticamente illimitate. Altri discorsi sensibili sono il processo di selezione e l'uso ottimale delle professionalità a disposizione, ma anche qui il discorso diventerebbe lungo.

Flag
24-11-11, 11: 39
Io sono l'amministratore di un'azienda privata e, di conseguenza, almeno sulla carta, grandi disponibilità non ci sono. Se non erro, la legge, comunque tutela il lavoratore richiamato, obbligando la proprietà al mantenimento del posto di lavoro del dipendente ed alla sua retribuzione, fino ad un periodo massimo di sei mesi. Mi è stato detto che, se si rifiuta la chiamata per ben due volte, si viene cancellati dalla Riserva Selezionata. Ho controllato il mio contratto ed effettivamente prevede il congelamento del rapporto di lavoro per richiami militari. Fino a qui la teoria; mi rendo conto che, in concreto, sparire per lungo tempo creerebbe problemi alla mia azienda ma non posso rifiutare. Nel mio caso, spero in un impiego che sia attinente alla mia professionalità - se non fosse questa l'intenzione della Marina, perché mi avrebbero preso? - e compatibile con il mio lavoro. Ad ogni modo, vedremo cosa accadrà.

nojk
24-11-11, 12: 01
Io sono l'amministratore di un'azienda privata e, di conseguenza, almeno sulla carta, grandi disponibilità non ci sono. Se non erro, la legge, comunque tutela il lavoratore richiamato, obbligando la proprietà al mantenimento del posto di lavoro del dipendente ed alla sua retribuzione, fino ad un periodo massimo di sei mesi. Mi è stato detto che, se si rifiuta la chiamata per ben due volte, si viene cancellati dalla Riserva Selezionata. Ho controllato il mio contratto ed effettivamente prevede il congelamento del rapporto di lavoro per richiami militari. Fino a qui la teoria; mi rendo conto che, in concreto, sparire per lungo tempo creerebbe problemi alla mia azienda ma non posso rifiutare. Nel mio caso, spero in un impiego che sia attinente alla mia professionalità - se non fosse questa l'intenzione della Marina, perché mi avrebbero preso? - e compatibile con il mio lavoro. Ad ogni modo, vedremo cosa accadrà.

Si, il posto di lavoro sulla carta è tutelato, ma parliamoci chiaro sparire per 8 mesi da una azienda privata ha delle conseguenze e lo sappiamo tutti. Quindi alla fine tendono a richiamare precari, disoccupati o liberi professionisti che hanno molto tempo libero appunto, medici dipendenti statali esclusi ripeto. Due anni fa non era così.

Poi uno si dovrebbe chiedere, ma se uno è disoccupato forse non ha una professionalità così richiesta.... Insomma, siamo o no "colleghi" di Gugliemo Marconi ! ironia a parte.... I richiami, in teoria, si concordano ad inizio anno con una disponibilità di massima per un certo numero di mesi. Rifiuto o no se hanno bisogno di coprire un posto vacante non si formalizzano sul passato. Il "perchè mi avrebbero preso ?" è una domanda che ci facciamo in molti, purtroppo. Ti faccio i miei migliori auguri, goditi il corso è un grande privilegio, sul dopo non farti grandi illusioni.

Flag
24-11-11, 12: 11
Mah, guarda, alla luce di quello che hai scritto, mi pare di capire che la Riserva Selezionata sia stata trasformata in una sorta di "ammortizzatore sociale" e spero non sia così. Concordo sul fatto che della stessa dovrebbero far parte solo professionalità riconosciute, altrimenti rischiamo di trasformare la Riserva Selezionata in una sorta di patacca e di rendere veritiero l'adagio di Einaudi, secondo il quale "...In Italia, un sigaro ed una croce di cavaliere non si negano a nessuno".
Ad ogni modo, spero che sia possibile concordare i periodi di richiamo: se così fosse, sarei ben lieto di mettere a disposizione della Marina Militare i miei mesi estivi, sacrificando anche le ferie: fortunatamente, in quel periodo, nella mia azienda abbiamo un vertiginoso calo produttivo e, di conseguenza, la mia assenza sarebbe meno grave. Ti ringrazio per le informazioni che mi hai fornito e per le altre che vorrai aggiungere e spero proprio di vivere una bella esperienza.
Per finire, immagino che le possibilità di passare in SPE, provenendo dalla Riserva Selezionata, siano praticamente nulle, giusto?

ramius
24-11-11, 14: 26
Spero vivamente che l'iniziativa continui. Io sono in attesa da diversi mesi della decisione della COA ..... e non vorrei che qualche nuovo problema esterno fermasse l'iter .. riguardo alla possibilità di asentarsi dal lavoro è chairo che una persona come il Sig. Flag si mette parecchio in gioco ... invece chi è lavoratore dipendente , magari di grandi aziende, può secondo me "sospendersi" dall'impiego abituale da grandi o medie aziende senza grandissimi problemi

nojk
24-11-11, 14: 43
Mah, guarda, alla luce di quello che hai scritto, mi pare di capire che la Riserva Selezionata sia stata trasformata in una sorta di "ammortizzatore sociale" e spero non sia così. Concordo sul fatto che della stessa dovrebbero far parte solo professionalità riconosciute, altrimenti rischiamo di trasformare la Riserva Selezionata in una sorta di patacca e di rendere veritiero l'adagio di Einaudi, secondo il quale "...In Italia, un sigaro ed una croce di cavaliere non si negano a nessuno".
Ad ogni modo, spero che sia possibile concordare i periodi di richiamo: se così fosse, sarei ben lieto di mettere a disposizione della Marina Militare i miei mesi estivi, sacrificando anche le ferie: fortunatamente, in quel periodo, nella mia azienda abbiamo un vertiginoso calo produttivo e, di conseguenza, la mia assenza sarebbe meno grave. Ti ringrazio per le informazioni che mi hai fornito e per le altre che vorrai aggiungere e spero proprio di vivere una bella esperienza.
Per finire, immagino che le possibilità di passare in SPE, provenendo dalla Riserva Selezionata, siano praticamente nulle, giusto?

Sei a tutti gli effetti un ufficiale di complemento e quindi puoi partecipare fino al compimento del 40° anno di età ai concorsi in SPE, come quello attualmente in corso per i Ruoli Speciali. Comunque, credo tu debba aver prestato un anno di servizio, ma onestamente passare in SPE non è opzione per un ufficiale della Riserva Selezionata. Per quanto riguarda il periodo estivo, direi che non ci sono speranze. Le carenza di organico che spesso andiamo a colmare è manifesta non certo d'estate quando tutto gira a ranghi ridotti.

Flag
26-11-11, 12: 21
Sei a tutti gli effetti un ufficiale di complemento e quindi puoi partecipare fino al compimento del 40° anno di età ai concorsi in SPE, come quello attualmente in corso per i Ruoli Speciali. Comunque, credo tu debba aver prestato un anno di servizio, ma onestamente passare in SPE non è opzione per un ufficiale della Riserva Selezionata. Per quanto riguarda il periodo estivo, direi che non ci sono speranze. Le carenza di organico che spesso andiamo a colmare è manifesta non certo d'estate quando tutto gira a ranghi ridotti.[/QUOTE]

D'accordo, grazie per le informazioni. Come scriveva il Sig. Ramius, mi metterò in gioco parecchio ma sono convinto che sia un'ottima opportunità.
Un'ultima e, forse, banale richiesta di chiarimento: l'uniforme o le uniformi le fornisce l'amministrazione o devo provvedere io ad acquistarle? Grazie e mi si perdoni la domanda...se giudicata sciocca.

tele
26-11-11, 17: 28
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere a CHI SA se l'aria generale di tagli e austerity avrà riflesi sulla Riserva Selezionata. Io vedo 2 scenari opposti :
si chiude con questa esperienza
al contrario viene potenziata in quanto consente alla Marina Militare di ottenere la collaborazione di fatto gratuita di risorse professionali altrimenti molto costose da formare all'interno.

Grazie a chi vorrà farmi sapere notizie più o meno attendibili

Non so bene cosa accadrà, posso solo dirti che avevo fatto la domanda a luglio, il 24 novembre sono stata chiamata a Roma ed ora aspetto la comunicazione del grado che mi verrà assegnato, quindi sembra che la macchina riserva selezionata sia ancora in funzione.

Economista
26-11-11, 20: 13
Per quanto ne so io, l'esperienza della Riserva Selezionata dovrebbe proseguire: circa un mese fa, ho ricevuto notizia della mia nomina!
Approfitto dell'occasione per chiedere, a quanti sono già stati nominati Ufficiali della Riserva Selezionata, se si deve provvedere all'acquisto della sciabola - mi risulta sia una dotazione personale di ogni Ufficiale - e, in caso di risposta affermativa, se ciò sia avvenuto prima di partire per il corso a Livorno, al termine dello stesso o se si provveda in loco. Grazie.

Flag, posso chiederti quando tempo è passato da quando hai fatto le visite ? Io ho fatto le visite a luglio e sono in trepidante attesa...

ramius
26-11-11, 21: 52
Sig. Flag
anche io ne approfitto per avere un'informazione ... quanto tempo è passato dall'approdo della pratica alla COA fino alla nomina ?
Grazie mille

Flag
27-11-11, 23: 02
Sig. Flag
anche io ne approfitto per avere un'informazione ... quanto tempo è passato dall'approdo della pratica alla COA fino alla nomina ?
Grazie mille

Gentili Signori, i tempi sono stati questi: visita medica nell'ottobre 2010; comunicazione della nomina esattamente 365 giorni dopo.

ramius
28-11-11, 10: 55
Grazie delle informazioni sig. Flag

Flag
07-12-11, 16: 13
Un'ultima e, forse, banale richiesta di chiarimento: l'uniforme o le uniformi le fornisce l'amministrazione o devo provvedere io ad acquistarle? Grazie e mi si perdoni la domanda...se giudicata sciocca.

RedSpecial
12-01-12, 10: 02
Ho presentato domanda alla Riserva in Marina, mi hanno risposto con due lettere.
Nella prima si dice che il mio CV è stato inoltrato per le valutazioni di competenza. Nella seconda di inviare un numero infinito di certificati e esami medici vari.

Non dice né a chi né perché però, questi esami costano abbastanza sommati, non so come fare per capire se ho passato un qualche tipo di step nelle selezioni o li chiedono comunque a tutti i candidati e potrebbero essere soldi buttati (che al momento non possiedo in grande quantità...).

acerrimo
12-01-12, 16: 20
hai già provato a contattare l'ufficio di relazioni con il pubblico per la Marina Militare?
Probabilmente loro non saranno in grado di darti, ma sicuramente sapranno darti supporto o metterti in contatto con chi può darti le informazioni che chiedi

I contatti li trovi a questo link http://www.difesa.it/contatti/Pagine/default.aspx

biriboy
14-01-12, 23: 00
Ciao sono un STV (GN) nominato quest'anno. Fai tutti gli esami che ti richiedono, poi sarai convocata a Roma per le visite mediche. Se sarà tutto ok...inizierà il vero iter di valutazione da parte dell'ufficio personale. In bocca al lupo.

RedSpecial
15-01-12, 10: 16
Ho chiamato al numero sulla lettera, mi hanno detto che in effetti non chiedono gli esami se il CV non è di interesse. Quindi di procedere tranquillamente, poi dovrò andare a Roma se è tutto a posto.

Adesso sto facendo gli esami, anche se purtroppo dopo 56732474 telefonate a ASL e ospedali vari, ancora nessuno è in grado di farmi l'MMPI/2 (o non lo conoscono o si rifiutano di farlo senza che loro lo ritengano clinicamente necessario, no comment...), continuo a provare aumentando la distanza geografica.

biriboy
15-01-12, 10: 52
Strano...qui a Bari fatto senza problemi.
Saluti.

RedSpecial
15-01-12, 11: 00
ti posso chiedere esattamente dove?
asl, reparto ospedale, consultorio...?

come si svolge tra l'altro?
c'è sia il test scritto che colloquio con lo psicologo per commentare le risposte?

ramius
15-01-12, 19: 05
fai attenzione a farti fare il test completo .. cioè nella risposta ti devono dare anche le scale di valutazione accessorie richieste .. comunque il test è fatto di 542 domande scritte .... il risultato non è interpretabile da un profano .. ci penserà chi ti farà la visita medica c/o Marina Militare ...
In bocca al lupo !!!

RedSpecial
17-01-12, 09: 41
Scusate ma ancora non ho trovato una struttura disposta a farmelo.
Ho chiesto a medico di base, CPS, reparti di Psicologia...

Chi l'ha già fatto che iter ha seguito? Con che tempi?

Perché una struttura mi ha detto che sì me lo fa ma ci vogliono due mesi, io ho gli altri esami pronti e vorrei inviarli, non vorrei avessero una scadenza di validità.

ramius
17-01-12, 14: 37
Ti confermo i due mesi ....credo che validità degli esami duri fino ai 6 mesi precedenti

RedSpecial
19-01-12, 20: 55
Ho ritirato i primi referti fisici, non sono perfetti alla virgola, forse è inutile che li invii a 'sto punto...

biriboy
22-01-12, 23: 29
Io ci ho messo un paio di ore per farli e una ventina di giorni per ritirare i risultati.
Fatti al Policlinico di Bari.
Fai prima questo test (vedi dove puoi farlo prima) e poi ripeti le analisi del sangue per cui sono usciti valori non proprio ottimali.
Ciao.

Flag
26-01-12, 17: 54
Oggi è stato ufficializzato che il prossimo corso per la Riserva Selezionata si terrà dal 18 al 30 giugno compresi. Sono previsti circa quaranta corsisti e dovrebbe essere l'unico corso attivato nell'anno 2012.

biriboy
28-01-12, 01: 44
Oggi è stato ufficializzato che il prossimo corso per la Riserva Selezionata si terrà dal 18 al 30 giugno compresi. Sono previsti circa quaranta corsisti e dovrebbe essere l'unico corso attivato nell'anno 2012.

Confermo...

tsrm77
05-02-12, 10: 30
I Tecnici Sanitari di radiologia medica possono essere arruolati nella riserva selezionata??

LUBDUB
06-02-12, 23: 23
I Tecnici Sanitari di radiologia medica possono essere arruolati nella riserva selezionata??

Mah e' possibile ma poco probabile. In astratto credo che la professionalità potrebbe anche servire ma il campo di applicazione e un Po ristretto. La domanda proverei a farla comunque.

chiarab
07-02-12, 14: 53
Buongiorno TSRM77, personalmente credo che la tua professione, in quanto sanitaria, sia di interesse per le FFAA, l'unico ostacolo in teoria potrebbe essere il titolo di studio con il quale ti presenti. Per la Ris. Selezionata sono richieste lauree magistrali, a ciclo unico o cmq superiori alle triennali (però ti invito a verificarlo di persona leggendo bene i bandi) mentre so che il TSRM rientra nella laurea triennale. In tale caso potrebbero giocare a tuo favore gli anni di esperienza lavorativa o eventuali ulteriori master o corsi di II livello ecc... Buona fortuna, CH

ramius
15-02-12, 10: 11
Buongiorno a tutti,
chiedo a chi fa parte della Marina Militare se le odierne notizie sul ridimensionamento di organico avranno o meno riflessi sulla Riserva Selezionata. Mi rendo conto che è una domanda da 1 mln. di euro ... però mi piacerebbe avere almeno dei pareri.
Grazie

Andreone
03-03-12, 15: 27
Hai pensato al CM della CRI?

ramius
03-03-12, 21: 29
Hai pensato al CM della CRI?

scusa l'ignoranza ... cos'è il CM ? Io poi non sono medico ...

Andreone
04-03-12, 00: 06
Corpo militare. L'arruolamento é aperto anche ai non medici. Io sono un giornalista e sto aspettando la nomina come s.ten. Ruolo commissariato. Ci sono un po' tutte le professioni, dai medici (ovviamente sempre molto ricercati) agli interpreti!

Pixxius
11-03-12, 13: 14
I Tecnici Sanitari di radiologia medica possono essere arruolati nella riserva selezionata??

Salve, sono ufficiale medico spe in marina. Se hai interesse ad offrire la tua specialità alla marina ti consiglio di fare comunque domanda, visto che le professionalità utili al momento sono diverse e i parametri per selezionarle sono molti. Assolutamente posso smentire che il titolo di studio sia una prerogativa. Verosimilmente per farvi un esempio potrebbe risultare utile anche un interprete con la terza meda ma che magari parli l'Indu!

Buona fortuna

RedSpecial
19-03-12, 09: 08
Ho ricevuto la convocazione a Roma alla commissione medica dopo che ho inviato la documentazione e gli esami richiesti.
Qualcuno che ha già raggiunto questo step mi sa dire come si svolgerà?
Grazie.

ramius
19-03-12, 09: 32
Ho ricevuto la convocazione a Roma alla commissione medica dopo che ho inviato la documentazione e gli esami richiesti.
Qualcuno che ha già raggiunto questo step mi sa dire come si svolgerà?
Grazie.

calcola un durata di mezza giornata .... coloquio psicologico e visita medica ... quando hai mandato l'istanza per la Risrva Selezionata ?

RedSpecial
19-03-12, 09: 46
a settembre

---------------------Aggiornamento----------------------------

qualcuno ha maggiori informazioni su come si svolgono il colloquio e le visite?

RedSpecial
21-03-12, 13: 53
Volevo solo capire che diamine fanno in 5 ore, è davvero tanto... Quali esami, quali test, quali visite ecc.

LUBDUB
21-03-12, 23: 03
Volevo solo capire che diamine fanno in 5 ore, è davvero tanto... Quali esami, quali test, quali visite ecc.

Beh non e' che ti esaminano per 5 ore di fila, ci saranno lunghe attese tra varie visite. Medica generale, psicologa, psichiatra... Ma. A parte le attese l'accoglienza e' buona e il livello di approfondimento non particolarmente elevato. Altro e' se e quando ti richiameranno davvero, allora li si fanno tutte le visite specialistiche per l'idoneità all'arruolamento. Ma di questo si parlera' dopo il corso in accademia...

RedSpecial
30-03-12, 08: 37
Fatto, sono stata a Roma e mi hanno giudicato idonea.
Non mi hanno saputo dire i prossimi step però (es. quando e dove sarà l'addestramento, tempi per l'assegnazione del grado ecc.).
Come funziona? Arrivano altre lettere?

ramius
30-03-12, 08: 52
Fatto, sono stata a Roma e mi hanno giudicato idonea.
Non mi hanno saputo dire i prossimi step però (es. quando e dove sarà l'addestramento, tempi per l'assegnazione del grado ecc.).
Come funziona? Arrivano altre lettere?

addestramento ? Forse stai correndo un po.. adesso dovrai armarti santa pazienza e aspettare che la tua pratica venga valutata dalla Commissione di Avanzamento che, se la tua professionalità sarà ritenuta di interesse, ti assegnerà il grado ... ma c'è da aspettare ..

RedSpecial
30-03-12, 14: 56
Se è così allora mi sembra un po' senza senso che chiamino le persone a Roma e facciano fare un sacco di esami se la tua professionalità non è ancora stata valutata, dovrebbero fare il contrario.

chiarab
30-03-12, 16: 16
Buongiorno RedSpecial, non so se in passato lo avevi scritto, ma vorrei chiederti qual è la tua professionalità, cioè che lavoro svolgi attualmente nella vita civile. Grazie, Chiara

RedSpecial
30-03-12, 16: 20
sono una consulente nel settore web e media (tv, editoria), dopo aver partecipato a Vivi le Forze Armate il capitano mi ha consigliato di fare domanda

chiarab
30-03-12, 16: 23
Ti ringrazio. Come già spiegato da altri ora dovrai attendere che si facciano vivi loro. Possono passare molti mesi. Saluti.

RedSpecial
30-03-12, 16: 33
quindi dal famoso corso dal 18 al 30 giugno sono fuori? avranno già chiuso il gruppo

ramius
30-03-12, 22: 28
Se è così allora mi sembra un po' senza senso che chiamino le persone a Roma e facciano fare un sacco di esami se la tua professionalità non è ancora stata valutata, dovrebbero fare il contrario.

non è proprio così .. nel senso che c'è una prima scrematura PRIMA delle visite mediche .. ma l'approdo della pratica in Commissione di Avanzamento presuppone un'ulteriore e definitiva valutazione se la tua professionalità serva o meno.

Economista
05-05-12, 12: 32
Ci sono novità per il corso di giugno?

Economista
11-05-12, 21: 52
Ci sono novità per il corso di giugno?

Qualcuno ha informazioni sul corso di giugno ?

biriboy
12-05-12, 01: 30
Corso 2012 a Livorno è da confermare se dal 15 o dal 18 giugno (ho corretto) fino al 30 giugno. Cartoline di precetto in arrivo entro 15 giorni. Saluti.

Flag
12-05-12, 17: 04
Corso 2012 a Livorno è da confermare se dal 14 o dal 16 giugno fino al 30 giugno. Cartoline di precetto in arrivo entro 15 giorni. Saluti.

Mi risulta che l'alternativa sia tra il 15/16 ed il 18 giugno, con possibilità di accasermamento la notte del 14 giugno; resta da verificare se il giro di consultazione tra tutti i selezionati renderà possibile anticipare il corso. Dal momento che Lei sa che le cartoline precetto sono in arrivo, sa anche quante probabilità ci sono che il corso venga anticipato?

biriboy
12-05-12, 23: 28
Si volevo dire che è probabile che il corso inizi il giorno 15 (per recuperare con le vestizioni la giornata di sabato) oppure il 18, che è lunedì. Avevo calcolato male il fine settimana. Ho saputo da altro forum delle cartoline, non le saprei dire quante probabilità ci sono per l'anticipazione. Saluti.
P.s. a Economista e Flag: che lauree avete? Dovreste essere al corso di giugno?

movipsi
13-05-12, 09: 17
Salve a tutti sono nuova del forum.... tra di voi aspiranti ufficiali e ufficiali gia nominati della riserva selezionata c'è anche qualche psicologo?

Flag
13-05-12, 09: 59
P.s. a Economista e Flag: che lauree avete? Dovreste essere al corso di giugno?

Sì, sono stato informato che farò parte del contingente di giugno. Poiché ho grossi problemi lavorativi, ho chiesto di ricevere informazioni più dettagliate possibile ma senza ottenere risposta alcuna.
Ho una Laurea e un Dottorato di Ricerca in storia.

movipsi
13-05-12, 10: 34
Quindi Fòag lei ha gia ricevuto la convocazione?

Flag
13-05-12, 11: 24
Quindi Fòag lei ha gia ricevuto la convocazione?

No, solo una email nella quale si parlava della possibilità di anticipare il corso (teoricamente, da svolgersi tra il 18 ed il 30 giugno) al quale dovrò partecipare.

biriboy
13-05-12, 22: 12
No, solo una email nella quale si parlava della possibilità di anticipare il corso (teoricamente, da svolgersi tra il 18 ed il 30 giugno) al quale dovrò partecipare.

Esatto ricevuto qualche tempo fa una mail dallo Stato Maggiore Marina per le misure delle uniformi, poi qualche settimana fa una mail così come diceva Flag. Penso sia solo questione di giorni.
A presto.
P.s.: Io sono ingegnere e sono stato nominato STV (GN).

Economista
13-05-12, 22: 52
Si volevo dire che è probabile che il corso inizi il giorno 15 (per recuperare con le vestizioni la giornata di sabato) oppure il 18, che è lunedì. Avevo calcolato male il fine settimana. Ho saputo da altro forum delle cartoline, non le saprei dire quante probabilità ci sono per l'anticipazione. Saluti.
P.s. a Economista e Flag: che lauree avete? Dovreste essere al corso di giugno?

Sono economista con oltre 15 anni di esperienza soprattutto all'estero. Non ho ricevuta la nomina (idoneità di giugno 2011). Secondo voi ho possibilità per il corso di giugno?

Andreone
15-05-12, 10: 12
Comunicazione di servizio per coloro che sono anche ufficiali del CM della CRI: tenete d'occhio l'iter di riforma della componente militare della CRI perchè, da prima lettura della bozza di riordino del Corpo, sembrerebbe contemplata anche l'abolizione dei due ruoli (normale e speciale). Ci sarà un ruolo unico. La creazione di questo unico ruolo potrebbe creare problemi a chi è in forza nella RS dell'EI o della MM. Nulla di allarmante ma informatevi.

movipsi
15-05-12, 12: 03
Per coloro che frequenteranno il corso di giugno 2012, avete idea di quanti ne sarete?

ramius
15-05-12, 22: 00
Comunicazione di servizio per coloro che sono anche ufficiali del CM della CRI: tenete d'occhio l'iter di riforma della componente militare della CRI perchè, da prima lettura della bozza di riordino del Corpo, sembrerebbe contemplata anche l'abolizione dei due ruoli (normale e speciale). Ci sarà un ruolo unico. La creazione di questo unico ruolo potrebbe creare problemi a chi è in forza nella RS dell'EI o della MM. Nulla di allarmante ma informatevi.

a proposito di questo io ho capito che chi è ufficiale del CM della CRI NON può aspirare alla nomina in Riserva Selezionata .. è corretto oppure ho capito male ?

Molte grazie

biriboy
16-05-12, 18: 32
Il corso di giugno 2012 inizia venerdì 15 giugno. Per eventuali altre info possiamo sentirci. A presto.

LUBDUB
16-05-12, 20: 47
Il corso di giugno 2012 inizia venerdì 15 giugno. Per eventuali altre info possiamo sentirci. A presto.

Come partecipante al 1° corso della riserva voglio augurare in bocca al lupo a tutti i nuovi corsisti.
In particolare ai miei colleghi medici che saranno quelli che più probabilmente avranno occasione di essere impiegati.
Sono sicuro che sarà un'esperienza interessante per tutti voi.

movipsi
16-05-12, 21: 29
A questo punto mi sa che per quanto mi riguarda ci vorrà ancora un pò di tempo....

chiarab
17-05-12, 15: 38
Grazie Lubdub. Un grazie di cuore. Tanta è stata l'attesa, proporzionale all'entusiasmo che si è andato alimentando. Per ora siamo in 20, alcuni hanno già scritto su questo forum o su altri... se anche gli altri colleghi vorranno partecipare per conoscerci anticipatamente sarebbe carino, altrimenti arrivederci a tra pochissimo..... saluti, Chiara... e a questo punto, si, mi firmo così, STV Chiara ciao

biriboy
17-05-12, 21: 44
Ciao Chiara piacere di conoscerti. Che specialità hai? Angelo.

Marckmade
15-06-12, 12: 32
Ciao ragazzi...oggi mi è arrivata la nomina a Guardiamarina di complemento del corpo sanitario e adesso? devo attendere altra comunicazione o cosa

RedSpecial
15-06-12, 13: 36
Ciao ragazzi...oggi mi è arrivata la nomina a Guardiamarina di complemento del corpo sanitario e adesso? devo attendere altra comunicazione o cosa

Qual è stato il tuo iter a livello temporale?
Ovvero, quando hai fatto domanda, quando hai fatto le visite a Roma...?

Io le ho fatte a marzo ma non ho più ricevuto nulla, non so se significhi che il processo si è concluso negativamente.