PDA

Visualizza Versione Completa : Riserva Selezionata in Marina Militare



Pagine : 1 2 [3]

Charlie 2
29-03-16, 15: 34
Buongiorno.
Ormai mi ero rassegnato ad aspettare.... Ma qesta mattina mi è arrivata una raccomandata dalla marina militare in cui mi si chiede di presentarmi a Roma per verifiche sanitarie in merito alla documentazione inviata precedentemente.
Qualcuno sa cosa vuol dire?
C'è qualcuno che ha ricevuto la stessa comunicazione?

Che le faranno qualche visita medica.

ZPOS
29-03-16, 16: 47
Che le faranno qualche visita medica.

La ringrazio per la simpaticissima risposta.

E' ovvio che si tratterà di visite mediche!
Ma vorrei sapere se qualcuno che ha già fatto lo stesso iter,
conosce qualche dettaglio in più,
e se l'essere stati convocati significa di per se qualcosa
o non conta nulla.

orologiomatteo
29-03-16, 18: 18
Buongiorno, sono nuovo nel forum e faccio una domanda che magari potrebbe già aver avuto una risposta.
Ho un ottimo percorso accademico (giurisprudenza) e conoscenza delle lingue ma un'esperienza lavorativa breve (meno di un anno).
Essendo giovane (26) secondo voi potrebbe essere un vantaggio presentare la domanda adesso o avrei possibilità solo dopo un'esperienza di qualche anno?Visto anche quello che è il mio settore di provenienza.
La mia ''paura'' è che se la domanda venisse cestinata ora tra qualche anno non mi calcolerebbero più.
Grazie a chiunque mi risponderà e un saluto a tutti quelli che condividono questo sogno

fjdelio
29-03-16, 19: 55
Buongiorno.
Ormai mi ero rassegnato ad aspettare.... Ma qesta mattina mi è arrivata una raccomandata dalla marina militare in cui mi si chiede di presentarmi a Roma per verifiche sanitarie in merito alla documentazione inviata precedentemente.
Qualcuno sa cosa vuol dire?
C'è qualcuno che ha ricevuto la stessa comunicazione?

é uno degli step previsti per la riserva selezionata. Tutto si svolgerà a Roma in una giornata: visita medica e colloqui con psicologo e psichiatra. Alla fine della giornata verrà comunicata l'idoneità o meno. Da quel momento in poi in caso di idoneità la pratica passa attraverso una valutazione del curriculum per avviare o meno la nomina ad ufficiale. I tempi sono sempre diversi; nel mio caso domanda Ottobre 2013, idoneità fisica Ottobre 2014 e da allora nulla. In bocca al lupo

santsim
30-03-16, 18: 39
Buongiorno.
Ormai mi ero rassegnato ad aspettare.... Ma qesta mattina mi è arrivata una raccomandata dalla marina militare in cui mi si chiede di presentarmi a Roma per verifiche sanitarie in merito alla documentazione inviata precedentemente.
Qualcuno sa cosa vuol dire?
C'è qualcuno che ha ricevuto la stessa comunicazione?


Dovrà compilare un test, effettuare colloqui con psicologo e psichiatra, effettuare una visita medica di carattere "generale".
Questo per ottenere (o meno) l'idoneità psico-attitudinale e fisica, che le verrà comunicata a fine giornata.
In seguito avverrà una valutazione più accurata del suo curriculum anche in funzione delle esigenze imminenti della F.A.
In linea di massima la MM ha già espresso l'interesse per la sua figura ma non è assolutamente detto che decida di proseguire l'iter ... quindi rinnovo un in bocca al lupo.

ZPOS
31-03-16, 13: 02
Grazie per le risposte a santisim e fjdelio.
Ogni tanti si trova qualcuno garbato e puntuale... CREPI IL LUPO!!!

Ad orologiomatteo rispondo che, personalmente non so come avvenga il reclutamento degli ufficiali della riserva selezionata, me credo che avendo 26 anni ed un ottimo curriculum di studi, puoi ancora provare altre strade per accedere, in altri modi, alla marina militare e conservarti l'opzione riserva selezionata come ultima spiaggia.

Inoltre vorrei saper se c'è qualcuno che sa notizie sul prossimo corso per Riserva Selezionata. E' stato già fissato? Qualcuno è stato convocato?

fjdelio
03-04-16, 11: 17
Grazie per le risposte a santisim e fjdelio.
Ogni tanti si trova qualcuno garbato e puntuale... CREPI IL LUPO!!!

Ad orologiomatteo rispondo che, personalmente non so come avvenga il reclutamento degli ufficiali della riserva selezionata, me credo che avendo 26 anni ed un ottimo curriculum di studi, puoi ancora provare altre strade per accedere, in altri modi, alla marina militare e conservarti l'opzione riserva selezionata come ultima spiaggia.

Inoltre vorrei saper se c'è qualcuno che sa notizie sul prossimo corso per Riserva Selezionata. E' stato già fissato? Qualcuno è stato convocato?

Il corso si svolgerà nel mese di Maggio 2016. In bocca al lupo a tutti gli allievi!

santsim
07-04-16, 12: 02
Il corso si svolgerà nel mese di Maggio 2016. In bocca al lupo a tutti gli allievi!

Quest'anno 2 corsi: 8° Maggio, 9° Giugno.
La comunicazione della convocazione viene inviata circa 2 mesi prima

gamaalda
19-04-16, 23: 12
Io farò parte del 9° corso dal 13 al 30 di giugno, già ricevuta mail

robertoo
23-04-16, 10: 44
Salve, ho 29 anni, ho svolto il vfp1 del 2011, ora con laurea di tecnico di radiologia medica, volevo sapere come posso fare domanda di riservista e dove rivolgermi. Grazie , sono di Napoli

santsim
26-04-16, 10: 52
Salve, ho 29 anni, ho svolto il vfp1 del 2011, ora con laurea di tecnico di radiologia medica, volevo sapere come posso fare domanda di riservista e dove rivolgermi. Grazie , sono di Napoli

Buongiorno Roberto,

ci sono informazioni in merito già su questa pagina, nei post precedenti.
Altrimenti niente di più facile: vai su google e digiti "riserva selezionata marina militare"

leosa
31-05-16, 01: 00
Buonasera a tutti e buongiorno a chi leggerà.. Scrivo dal Canada per condividere la felicità di aver ricevuto la mail con la nomina ad ufficiale di complemento della riserva selezionata. Volevo chiedere qualche info a chi ne sa più di me. Ad esempio, riceverò anche il decreto di nomina in formato cartaceo o solo mail?
Secondo voi la partecipazione al corso di formazione sarà ormai per il prossimo giugno immagino, o sbaglio?
ultima domanda, a vostro avviso quante possibilità ci sono di diventare operativo dopo l'eventuale corso per un espero di cooperazione internazionale?
Grazie a chi vorrà rispondere..

Charlie 2
31-05-16, 08: 46
Cosa intende per Operativo? essere imbarcato? ... dipende dal suo Corpo di appartenenza che è?

piccirillo
31-05-16, 09: 31
leosa siamo ancora in attesa di una tua presentazione nella sezione di Benvenuto del forum. I link li trovi nella mia firma. Grazie :)

leosa
31-05-16, 19: 27
si l'ho appena fatto. Grazie per le risposte. Forse non mi sono espresso con proprietà di linguaggio, dove per operativo intendevo impiegato o richiamato in servizio. Il corpo d'appartenenza è lo Stato Maggiore. Grazie per le cortesi risposte

ZPOS
11-06-16, 09: 12
Buongiorno a tutti.
Qualcuno ha notizie dei corsi per riserva selezionata che dovevano partire a maggio e giugno?

Jarvis
20-06-16, 21: 07
Salve a tutti, volevo chiedere una semplice cosa, in pratica oggi mi è arrivata una email che condice ciò :

Gentile candidato,
a seguito della convocazione di ulteriori aspiranti per la categoria CEMM-CP del Concorso in oggetto, a cui Lei ha partecipato, e nelle more della pubblicazione sul Portale della Difesa, la S.V. è convocata il giorno 18/07/2016 alle ore 07.30 presso la Caserma Castrogiovanni, sita a Taranto in via Cagni 2, per l'accertamento dei requisiti psico-fisici e attitudinali con durata di giorni 3.

La presente comunicazione, che ha valore di notifica a tutti gli effetti, Le viene inviata anche al fine di consentirLe gli adempimenti previsti dal Bando ed in particolare dall’art. 10 inerenti la documentazione sanitaria da produrre.
Ora vorrei capire se sono stato convocato o meno, qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? Grazie.

Kojak
20-06-16, 21: 09
@Jarvis, spero tu stia scherzando....


Salve a tutti, volevo chiedere una semplice cosa, in pratica oggi mi è arrivata una email che condice ciò :

Gentile candidato,
a seguito della convocazione di ulteriori aspiranti per la categoria CEMM-CP del Concorso in oggetto, a cui Lei ha partecipato, e nelle more della pubblicazione sul Portale della Difesa, la S.V. è convocata il giorno 18/07/2016 alle ore 07.30 presso la Caserma Castrogiovanni, sita a Taranto in via Cagni 2, per l'accertamento dei requisiti psico-fisici e attitudinali con durata di giorni 3.

La presente comunicazione, che ha valore di notifica a tutti gli effetti, Le viene inviata anche al fine di consentirLe gli adempimenti previsti dal Bando ed in particolare dall’art. 10 inerenti la documentazione sanitaria da produrre.
Ora vorrei capire se sono stato convocato o meno, qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? Grazie.

Più chiaro di così.......

Jarvis
20-06-16, 21: 17
La ringrazio, comunque no cercavo un chiarimento.. Attualmente sono al RAV nell' E.I. dovrei chiedere una licenza straordinaria per poter fare il concorso? Inoltre la documentazione da presentare è quella che chiedono nel bando al quale io ho partecipato, giusto?

Kojak
20-06-16, 21: 19
Per entrambe le domante la risposta è affermativa.

Jarvis
20-06-16, 21: 28
La ringrazio, gentilissimo e cordialissimo

gamaalda
12-07-16, 08: 04
Buongiorno a tutti.
Qualcuno ha notizie dei corsi per riserva selezionata che dovevano partire a maggio e giugno?

I.corsi si sono tenuti a maggio 8° ed a giugno il 9° a cui.io.ho partecipato.....esperienza bellissima ma dura ed impegnativa.....con emozione alle stelle per la cerimonia del giuramento in presenta dell'Ammiraglio Comandate

ZPOS
27-11-16, 16: 25
Buon pomeriggio a tutti.
Qualcuno ha novità in merito al prosieguo delle selezioni dei corsi per l'anno 2017?
Sapete se ci sono stati altri corsi dopo l'8° ed il 9°?

antok
08-12-16, 01: 05
Ragazzi non so dove chiederlo.. Ma un diploma accademico di primo livello in accademia di belle arti equivalente ad una laurea triennale viene valutata ai fini del punteggio in graduatoria? Il bando specifica solo laurea triennale o al massimo specifica istruzione secondaria (triennale) o diploma di qualifica (triennale).. Potete aiutarmi a capire?

Polveras
22-03-17, 10: 15
Buongiorno a tutti. E' il mio primo messaggio nel forum (dopo la presentazione). Vorrei chiedere se qualcuno, come me, ha ricevuto la richiesta di invio documentazione medica a inizio anno e se ha notizie sul periodo in cui si verrà eventualmente convocati per le visite mediche.
Grazie

leosa
27-03-17, 18: 10
Buonasera a Tutti. Ho da poco appreso, con mia somma felicità, di essere stato accattato nell'ultimo corso per ufficiali della riserva selezionata. Vorrei chiedervi se avete idea circa le divise che ci verranno consegnate. ho letto poi che si svolgeranno anche esercizi fisici ( corsa ecc) e vela. In quel caso posso portare qualcosa da casa, tipo costumi e pantaloncini o verranno distribuiti al momento dell'accasermamento? ultima domanda e non disturbo più, conoscete la vestibilità delle uniformi? Mi hanno chiesto taglia e drop.
Grazie a chi vorrà rispondere e a chi ospita su questo interessante forum

Charlie 2
27-03-17, 18: 32
Buonasera a Tutti. Ho da poco appreso, con mia somma felicità, di essere stato accattato nell'ultimo corso per ufficiali della riserva selezionata. Vorrei chiedervi se avete idea circa le divise che ci verranno consegnate. ho letto poi che si svolgeranno anche esercizi fisici ( corsa ecc) e vela. In quel caso posso portare qualcosa da casa, tipo costumi e pantaloncini o verranno distribuiti al momento dell'accasermamento? ultima domanda e non disturbo più, conoscete la vestibilità delle uniformi? Mi hanno chiesto taglia e drop.
Grazie a chi vorrà rispondere e a chi ospita su questo interessante forum

Se non sono cambiate le cose in Accademia si utilizza solo il vestiario MM anche per l'attività fisica fatta eccezione per il costume da bagno che deve essere blu. Ma nella lettera di convocazione le diranno per filo e per segno quello che dovrà portarsi a corredo.
Per quanto riguarda le taglie sono le normali taglie europee 42 44 46 drop 4 6 8 - se ha un vestito che le calza prenda quello a riferimento tenendo presente che la giacca è a doppio petto - a meno che Lei non sia una donna; in questo caso la giacca è a un petto solo.

leosa
27-03-17, 19: 36
si sono uomo. Grazie per la sua dettagliata risposta..

ZPOS
04-04-17, 10: 09
si sono uomo. Grazie per la sua dettagliata risposta..

Buongiorno Leosa. Complimenti per essere riuscito a raggiungere questo traguardo.
Mi potresti dire qual è stato l'iter finale prima di questo traguardo?
Cioè quando hai fatto le visite mediche, quando hai ricevuto la nomina?
E' solo per cercare di capire quali sono le tempistiche di attesa. Io sono stato convocato a Gennaio dai Carabinieri della mia città, per alcune indagini che mi hanno riferito essere finalizzate alla selezione, ma da allora tutto tace....
Grazie anticipatamente...

leosa
08-04-17, 11: 22
Ciao e grazie. Guarda l'iter di nomina, per quello che ho potuto constatare, si è snellito un pò nel corso degli anni, ma rimane sempre un pò lungo. Quindi circa 2 anni. Comunque se sei già arrivato al decreto di nomina direi che se tutto va bene dovresti rientrare nel prossimo corso, ovvero il prossimo anno. Ovviamente questa è solo una mia considerazione quindi prendila un pò con le pinze. ciao e buona fortuna

fjdelio
08-04-17, 17: 49
Buonasera a Tutti. Ho da poco appreso, con mia somma felicità, di essere stato accattato nell'ultimo corso per ufficiali della riserva selezionata. Vorrei chiedervi se avete idea circa le divise che ci verranno consegnate. ho letto poi che si svolgeranno anche esercizi fisici ( corsa ecc) e vela. In quel caso posso portare qualcosa da casa, tipo costumi e pantaloncini o verranno distribuiti al momento dell'accasermamento? ultima domanda e non disturbo più, conoscete la vestibilità delle uniformi? Mi hanno chiesto taglia e drop.
Grazie a chi vorrà rispondere e a chi ospita su questo interessante forum

Prima di partire avrai una lista dettagliata di tutto ciò che ti servirà in accademia, di quello che ti verrà fornito e di quello che dovrai portare da casa. Buon vento!

RedSpecial
21-04-17, 10: 26
Buonasera a Tutti. Ho da poco appreso, con mia somma felicità, di essere stato accattato nell'ultimo corso per ufficiali della riserva selezionata. Vorrei chiedervi se avete idea circa le divise che ci verranno consegnate. ho letto poi che si svolgeranno anche esercizi fisici ( corsa ecc) e vela. In quel caso posso portare qualcosa da casa, tipo costumi e pantaloncini o verranno distribuiti al momento dell'accasermamento? ultima domanda e non disturbo più, conoscete la vestibilità delle uniformi? Mi hanno chiesto taglia e drop.
Grazie a chi vorrà rispondere e a chi ospita su questo interessante forum

Ho fatto il corso nel 2014 (VI). Abbiamo ricevuto una mail con tutti i dettagli pratico-logistici del caso qualche giorno prima.

In ogni caso l'abbigliamento sportivo era completamente personale, con indicazione che fosse nero o blu.
Tuta, pantaloncini, t-shirt, costume, ecc.
Idem per la borsa ufficio/valigetta per andare a lezione.

In Accademia ci hanno dato solo le divise (la SEB); le taglie fornite in anticipo in ogni caso non sono servite, perché tanto sul posto fortunatamente viene chiesto di nuovo, riprovato tutto e aggiustato dalla sartoria se necessario. Io mi sono trovata benissimo con il loro responsabile, ha un occhio incredibile sulle taglie.

Anche l'abbigliamento in borghese ammesso era descritto nella mail (di base uno "smart casual").

Se hai altre domande, rimango a disposizione.

steffff
27-05-17, 01: 10
Salve

Sarei interessato a presentare domanda per la Riserva Selezionata presso la Marina Militare, ho provato a rivolgermi all'URP per alcune informazioni ma mi è stato risposto di guardare sul sito (cosa che ho già fatto senza trovare risposta), vorrei quindi provare a porre alcuni quesiti in merito:

E' previsto un periodo preciso per la presentazione della domanda, o è possibile presentarla tutto l'anno?

Nel caso di iscrizione nella Riserva Selezionata, i richiami in servizio a tempo determinato sono effettuati previa richiesta della disponibilità dell'interesato?

Nel caso di iscrizione nella Riserva Selezionata, è previsto un periodo minimo e massimo per la durata dei periodi di richiamo in servizio a tempo determinato?

Sono previsti gli stessi requisiti in termine di vista dei concorsi da ufficiale (visus 10/10 con correzioni massime in base al difetto) o vi è una maggiore tolleranza dei difetti di vista?

Grazie mille

RedSpecial
28-05-17, 09: 17
Salve

Sarei interessato a presentare domanda per la Riserva Selezionata presso la Marina Militare, ho provato a rivolgermi all'URP per alcune informazioni ma mi è stato risposto di guardare sul sito (cosa che ho già fatto senza trovare risposta), vorrei quindi provare a porre alcuni quesiti in merito:

E' previsto un periodo preciso per la presentazione della domanda, o è possibile presentarla tutto l'anno?

Nel caso di iscrizione nella Riserva Selezionata, i richiami in servizio a tempo determinato sono effettuati previa richiesta della disponibilità dell'interesato?

Nel caso di iscrizione nella Riserva Selezionata, è previsto un periodo minimo e massimo per la durata dei periodi di richiamo in servizio a tempo determinato?

Sono previsti gli stessi requisiti in termine di vista dei concorsi da ufficiale (visus 10/10 con correzioni massime in base al difetto) o vi è una maggiore tolleranza dei difetti di vista?

Grazie mille

- puoi presentarla tutto l'anno
- sì, i richiami non sono obbligatori
- minimo no, massimo 6 mesi l'anno (in teoria...)
- io sono stata nominata da miope, non è previsto come requisito

Polveras
28-06-17, 17: 47
Buonasera a Tutti. Ho da poco appreso, con mia somma felicità, di essere stato accattato nell'ultimo corso per ufficiali della riserva selezionata. Vorrei chiedervi se avete idea circa le divise che ci verranno consegnate. ho letto poi che si svolgeranno anche esercizi fisici ( corsa ecc) e vela. In quel caso posso portare qualcosa da casa, tipo costumi e pantaloncini o verranno distribuiti al momento dell'accasermamento? ultima domanda e non disturbo più, conoscete la vestibilità delle uniformi? Mi hanno chiesto taglia e drop.
Grazie a chi vorrà rispondere e a chi ospita su questo interessante forum

Ciao Leosa. Vorrei chiederti, se posso, se hai poi frequentato il corso e quando. E come è andata magari! Grazie

Korg
12-09-17, 23: 25
Ciao a tutti. Il 25 giugno 2017 ho inoltrato nuovamente la mia istanza alla riserva selezionata aggiornando il mio curriculum. Maripers ha riferito il ricevimento della mia domanda ma da allora non mi fa sapere se questa è passata a MARISTAT o meno. Dice che non può fornire tali informazioni e devo attendere. Qualcuno di voi può indicarmi quali sono i periodi per una eventuale chiamata alle visite mediche, qualora fossi di interesse per MARISTAT?

ZPOS
04-10-17, 10: 37
Potresti attendere anche pù di un anno prima della prima convocazione, ed anche più di tre prima che l'iter sia terminato.

Korg
08-10-17, 13: 39
Ho saputo che a Maristat sono di interesse. In che tempi arriva la convocazione di Maripers per le visite mediche? Ci sono periodi particolari durante l'anno?

Korg
13-11-17, 12: 08
Scusate ma ho bisogno urgentemente del vostro supporto. Maripers mi ha richiesto la documentazione sanitaria e tra questi anche il test MMPI2. Ho già perso due settimane e tra telefonate e rimpalli tra un ufficio all'altro non sono riuscito a trovare una struttura sanitaria pubblica o equiparata che lo somministra. Chi lo ha già fatto può indicarmi le coordinate? Sono disponibile a muovermi.

Tolle
13-12-17, 18: 04
Salve, sapete se sono già state fatte le valutazione dei curricula avendo fatto domanda a settembre?
C'è un recapito dove chiedere informazioni?
Grazie a chi potrà aiutarmi

Hombres
01-02-18, 14: 05
Buongiorno a tutti. Ricordo che qualche tempo fa c'era un bellissimo flow-chart in internet relativo all'iter della Riserva Selezionata in Marina Militare ma non riesco più a trovarlo. Qualcuno lo ha salvato?

Korg
23-04-18, 13: 30
Buongiorno, qualcuno ha ricevuto il decreto di nomina e la chiamata per il corso a Livorno del 2018?

Jacker
24-04-18, 23: 45
Buongiorno, qualcuno ha ricevuto il decreto di nomina e la chiamata per il corso a Livorno del 2018?

Scusa da l'ultima visita quanto tempo è passato al ricevimento della nomina?
Quando parti?
grazie

Korg
25-04-18, 15: 19
Ciao Jacker non ho ricevuto ancora la nomina. Volevo appunto capire se qualcuno era in partenza per questo corso.

Kojak
25-04-18, 16: 29
@JACKER
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

Jacker
29-04-18, 22: 34
Scusa! Presentazione fatta! :hug:

Jacker
29-04-18, 22: 37
Per Korg
Mia figlia ha fatto la visita il 20 marzo. Per ora non è arrivato nulla. Volevo avere notizie per cercare di organizzare la cosa.
Il primo che ha notizie avverte l'altro! :secret:

zarm
10-07-18, 16: 11
Io sono idoneo dall'aprile 2017. Ancora non ho ricevuto nessuna comunicazione. Qualcuno è stato chiamato per il corso del 2018?

Korg
17-07-18, 16: 19
C'è un silenzio assordante sulla Riserva Selezionata della Marina Militare dall'anno scorso. Mi domando se il corso di giugno 2018 si è svolto o arrestato per qualche motivo. Mah!

Vicjk
05-08-18, 13: 38
Salve, anche io ho sostenuto le visite mediche lo scorso Febbraio presso la caserma "G. Lante" di Roma. Leggendo i messaggi precedenti immagino che i tempi siano ancora lunghi e che abbiano accorpato anche le risorse convocate nell'anno precedente.

ZPOS
03-09-18, 15: 22
C'è un silenzio assordante sulla Riserva Selezionata della Marina Militare dall'anno scorso. Mi domando se il corso di giugno 2018 si è svolto o arrestato per qualche motivo. Mah!

In effetti c'è davvero uno strano silenzio. Gli altri anni bene o male si è saputo qualcosa. Ora nulla. Non riusciamo neanche a capire se il corso 2018 ci sia stato o meno.
Possibile che nessuno sappia nulla?
Se qualcuno ha frequentato il corso quest'anno, o semplicemente ha qualche informazione, potrebbe darci risposte?

Korg
17-09-18, 13: 53
Chiedo lumi. Se arriva la nomina a TV qualche mese prima dello sbarramento dei 50 anni cosa si può fare per il passaggio a C.C. e quindi il proseguo del complemento fino ai 55 anni? È già capitato?

zarm
25-09-18, 12: 50
dopo molto silenzio, oggi arriva questa pec:

"In esito all’istanza a riferimento, con cui la S.V. ha chiesto di essere nominata Ufficiale di
complemento della Marina Militare, si comunica che, con verbale n. 60 del 30 gennaio 2018, la
Commissione ordinaria di avanzamento della Marina Militare ha deliberato di sospendere la
formulazione del parere in merito alla nomina in argomento con la seguente motivazione:
- “prende atto che il Decreto Legislativo n.91/2016 ha disposto l’unificazione dei Corpi del
Genio navale e delle Armi navali e la costituzione del Corpo del Genio della Marina articolato
nelle specialità del Genio navale, delle Armi navali e delle Infrastrutture;
- osserva che le tabelle allegate al D.M. 15 novembre 2004 non sono state aggiornate alla
suddetta modifica normativa;
- delibera pertanto, nelle more della disciplina dei criteri e dei requisiti minimi per la nomina ad
Ufficiale di Complemento del Corpo del Genio della Marina, di sospendere la formulazione del
parere in merito alla nomina ad Ufficiale di complemento nei confronti, tra gli altri, del Dott.
--------------------”.
2. Al riguardo si precisa che l’Art. 674 del COM (Codice dell’Ordinamento Militare) del 15 marzo
del 2010, rinvia al DM 15.11.2004 che stabilisce tra l’altro la corrispondenza del grado da
conferire all’istante in relazione ai titoli posseduti. La mancata riedizione del D.M. in parola rende
pertanto, al momento, non procedibile l’istanza.
3. Si invita pertanto la S.V. a voler riproporre la domanda, eventualmente corredata di ulteriori titoli,
allorchè verrà pubblicato il D.M. in parola. In alternativa, la medesima istanza potrà essere
riproposta e validata per la nomina diretta ad Ufficiale di Complemento di altra
FF.AA/Carabinieri."

Qualcuno ha idea del perchè siamo stati fatti fuori così, dopo tanta attesa, prove superate, ecc.??????

Charlie 2
26-09-18, 06: 18
Probabilmente perché gli Ufficiali della Riserva Selezionata non sono una priorità (avendo lo SMM altre cose più importanti da fare) - non vedo altra possibile motivazione

Polveras
03-10-18, 17: 15
Questa mattina ho ricevuto nella Pec il decreto di nomina. Nessun altro?
Avevo fatto le visite ad aprile 2017

Korg
05-10-18, 20: 48
Forse è in previsione un corso a novembre?

Jacker
09-11-18, 09: 51
Forse è in previsione un corso a novembre?

Ho notato che chi ha fatto la visita medica ad Aprile/Marzo è stato nominato a Settembre/Ottobre dell'anno successivo... ti è arrivato qualcosa?
:confused:

Ophiuco
07-01-19, 17: 14
Salve,
domanda del Giugno 2017, richiesta di documentazione medica del 15.11.2018, documentazione medica inviata il 07.12.2018.
Qualcuno ha tempistiche simili?
Quanto tempo passerà orientativamente per le visite mediche presso l'infermeria presidiaria?

Vicjk
08-01-19, 16: 37
Salve,
domanda del Giugno 2017, richiesta di documentazione medica del 15.11.2018, documentazione medica inviata il 07.12.2018.
Qualcuno ha tempistiche simili?
Quanto tempo passerà orientativamente per le visite mediche presso l'infermeria presidiaria?

Ciao Ophiuco, io ho avuto delle tempistiche simili alle tue traslate di circa un anno; sono stato convocato per le visite mediche dopo circa 2/3 mesi dall'invio della documentazione.

Ophiuco
16-01-19, 11: 13
Ciao Ophiuco, io ho avuto delle tempistiche simili alle tue traslate di circa un anno; sono stato convocato per le visite mediche dopo circa 2/3 mesi dall'invio della documentazione.

Grazie mille...quindi teoricamente nei prossimi 2 mesetti potrei essere convocato...incrociamo le dita ;)

Ophiuco
07-02-19, 12: 02
Ci siamo...giovedì avrò le visite mediche a Roma...
...domandina:
Quale è la percentuale media di "non idonei" alle visite mediche?

Incrociamo le dita...

Ophiuco
16-02-19, 10: 49
Ciao Ophiuco, io ho avuto delle tempistiche simili alle tue traslate di circa un anno; sono stato convocato per le visite mediche dopo circa 2/3 mesi dall'invio della documentazione.

Ciao... dopo le visite hai ricevuto nulla? Nomina, convocazione... qualche comunicazione? Se si, dopo quanto tempo?

Io ho fatto le visite lo scorso 14 febbraio...

Vicjk
16-02-19, 19: 05
Ciao... dopo le visite hai ricevuto nulla? Nomina, convocazione... qualche comunicazione? Se si, dopo quanto tempo?

Io ho fatto le visite lo scorso 14 febbraio...

No nulla ma il processo è lungo, se non erro possono passare fino a 18 mesi dal giudizio di idoneità fisica. Quindi meglio tenere il pensiero in background e concentrarsi su altro, considerate le tempistiche.

Tashtego
18-02-19, 10: 06
Nel mio caso sono passati circa 20 mesi dal giudizio. Ancora nulla.

Fulaby
16-04-19, 11: 47
Ciao a tutti, il 7 agosto 2017 ho inviato la domanda nella riserva selezionata, a gennaio di quest’anno mi hanno chiesto aggiornamenti per valutare la mia domanda. ma quanto bisogna aspettare per avere una risposta? Dove ci si può informare?

Kojak
16-04-19, 11: 59
@FULABY
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
Topic riunito alla discussione principale.

Fulaby
17-04-19, 08: 51
@kojak
ok fatto

Scatulin
02-05-19, 11: 03
Buongiorno a tutti,
anche io mio unisco agli aspiranti ufficiali della Marina Militare inseriti nella Riserva Selezionata.
Come da presentazione qui nel forum, ho inviato domanda a MariPers, rigorosamente da pec, in data 3 gennaio 2019, a seguito di Legge di Bilancio dello Stato di fine 2018 che ha dato la possibilità del cambio di destinazione d'uso degli edifici pubblici per una potenziale locazione e/o alienazione dei cespiti in disuso o non più funzionali alle attività delle singole FFAA.

Il mio skill professionale e curriculum studiorum, mi consentono di candidarmi per una figura ad oggi non presente nei ranghi della Marina.
Vedendo l'organigramma della FFAA Marina Militare sembrerebbe che gli ufficiali "tecnici " siano Ingegneri navali e di telecomunicazioni, e non ci siano le figure adibite a valorizzazione e gestione del comparto immobiliare (che spazia dalle aree interdette ai civili ai magazzini e caserme magari in parte in disuso).

Dato che collaboro con due delle società leader nella valutazione e gestione degli immobili operanti in Italia, e avendo già valutato diverse scuole e sedi della Polizia di Stao di poroprietà di un fondo immobiliare (ovvero Spezia, Piacenza , Brescia) non vorrei trovarmi tra qualche tempo un incarico da esterno per qualcosa che potrei orgogliosamente fare in divisa ...con tempi e costi - soprattutto per la collettività - notevolmente ridotti.

Quindi chiedo, coma fatto ad altri utenti, se ci sono altri Architetti ed ingegneri con comprovata esperienza professionale nel campo edile e gestione immobiliare che si sono candidati nella Riserva Selezionata della MM.

Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
Un saluto*

Scatulin
(...del Luster!)

Scatulin
02-05-19, 14: 18
Saluto tutti nuovamente!
a cercare bene bene nell'Organigramma della Marina Militare diviso in sette Corpi distinti, l'unica possibile affinità della mia posizione a quella degli ufficiali già inseriti in organico è quella rientrante nel Specialità Genio Infrastrutture, ovvero con i gradi sulle spalline bordati di panno color amaranto posto sotto le strisce dorate ed i giri di bitta sovrastanti.
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/72/Rank_insignia_of_capitano_di_corvetta_del_Genio_Na vale_of_the_Italian_Navy.svg/480px-Rank_insignia_of_capitano_di_corvetta_del_Genio_Na vale_of_the_Italian_Navy.svg.png


Cito info da web:

Gli ufficiali della specialità Genio Infrastrutture, caratterizzati da un impiego formativo iniziale puramente navale, svolgono tutti gli incarichi connessi alla progettazione e alla manutenzione delle infrastrutture della Marina Militare con responsabilità crescenti fino a ricoprire l’incarico di direttore di un ufficio del Genio Militare Marittimo o altre cariche di vertice presso il Segretario Generale, presso l'Ispettorato per il supporto logistico e dei fari, presso la Direzione degli Armamenti Navali, presso la Direzione Generale del Genio Militare o presso Centri Tecnici di specializzazione sia della Forza armata sia a livello Interforze.

La formazione universitaria prevede la laurea in Ingegneria Civile e ambientale, con un'aliquota degli Ufficiali, selezionata sulla base delle capacità individuali e del merito, destinata ad una formazione tecnica avanzata con il conseguimento della specializzazione a livello di Master universitario di II Livello per il consolidamento delle competenze in ambito progettuale, gestionale e per lo sviluppo di nuove soluzioni tecniche e tecnologiche in ambito Ingegneristico.

Gli ufficiali della specialità Infrastrutture, dopo un periodo formativo iniziale di carattere navale, svolgono incarichi connessi alla progettazione e manutenzione degli immobili e delle infrastrutture della Marina, e nel proseguimento della loro carriera professionale possono poi proseguire presso gli Alti Comandi e presso i Reparti dello Stato Maggiore della Forza Armata o Interforze, fino a ricoprire gli incarichi apicali di settore in ambito Forza armata ed interforze. Seguono un iter formativo incentrato sul corso di laurea in Ingegneria Civile e ambientale.


Chiedo dunque se tra i forumisti ci sono già ufficiali del genio Infrastrutture a conferme o meno ed eventuali indicazioni in merito.

Arigrazie!
Saluto*

Scatulin

biriboy
05-06-19, 21: 48
Saluto tutti nuovamente!
a cercare bene bene nell'Organigramma della Marina Militare diviso in sette Corpi distinti, l'unica possibile affinità della mia posizione a quella degli ufficiali già inseriti in organico è quella rientrante nel Specialità Genio Infrastrutture, ovvero con i gradi sulle spalline bordati di panno color amaranto posto sotto le strisce dorate ed i giri di bitta sovrastanti.
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/72/Rank_insignia_of_capitano_di_corvetta_del_Genio_Na vale_of_the_Italian_Navy.svg/480px-Rank_insignia_of_capitano_di_corvetta_del_Genio_Na vale_of_the_Italian_Navy.svg.png


Cito info da web:

Gli ufficiali della specialità Genio Infrastrutture, caratterizzati da un impiego formativo iniziale puramente navale, svolgono tutti gli incarichi connessi alla progettazione e alla manutenzione delle infrastrutture della Marina Militare con responsabilità crescenti fino a ricoprire l’incarico di direttore di un ufficio del Genio Militare Marittimo o altre cariche di vertice presso il Segretario Generale, presso l'Ispettorato per il supporto logistico e dei fari, presso la Direzione degli Armamenti Navali, presso la Direzione Generale del Genio Militare o presso Centri Tecnici di specializzazione sia della Forza armata sia a livello Interforze.

La formazione universitaria prevede la laurea in Ingegneria Civile e ambientale, con un'aliquota degli Ufficiali, selezionata sulla base delle capacità individuali e del merito, destinata ad una formazione tecnica avanzata con il conseguimento della specializzazione a livello di Master universitario di II Livello per il consolidamento delle competenze in ambito progettuale, gestionale e per lo sviluppo di nuove soluzioni tecniche e tecnologiche in ambito Ingegneristico.

Gli ufficiali della specialità Infrastrutture, dopo un periodo formativo iniziale di carattere navale, svolgono incarichi connessi alla progettazione e manutenzione degli immobili e delle infrastrutture della Marina, e nel proseguimento della loro carriera professionale possono poi proseguire presso gli Alti Comandi e presso i Reparti dello Stato Maggiore della Forza Armata o Interforze, fino a ricoprire gli incarichi apicali di settore in ambito Forza armata ed interforze. Seguono un iter formativo incentrato sul corso di laurea in Ingegneria Civile e ambientale.


Chiedo dunque se tra i forumisti ci sono già ufficiali del genio Infrastrutture a conferme o meno ed eventuali indicazioni in merito.

Arigrazie!
Saluto*

Scatulin


Ciao amico, come è ovvio chi sta fuori non conosce i meccanismi e le specificità dei lavori. Io sono un ufficiale ingegnere della RS fra i primi nominati, sono in servizio da quasi sette anni. Il tuo profilo può essere di interesse, non sta a noi deciderlo, ti posso consigliare di inviare domanda. I tempi sono piuttosto lunghi, quando la feci io passarono oltre due anni prima di andare a Livorno. Allo stato attuale ti posso dire che dopo quello di giugno 2017 hanno interrotto i corsi in Accademia per la Riserva Selezionata, non so il motivo di questo stop e non saprei dirti se questo mese vi sarà un corso (credo proprio di no!). Ad ogni buon conto magari prova anche nell'esercito o perché no carabinieri. Cmq quest'anno per la prima volta una compagnia interforze ha sfilato alla parata del 2 giugno, per volere del ministro Trenta, anch'essa un ufficiale della RS dell'esercito. In bocca al lupo per tutto, se vuoi ulteriori chiarimenti scrivi pure. Ciao.

Scatulin
11-06-19, 08: 47
Grazissime Biriboy,
ringrazio per la tua disponibilià e ne approfitto!

Saluto*
Scatulin

zarm
18-10-19, 23: 20
Salve a tutti, ho ricevuto conferma della nomina nella riserva della MM. Lo step successivo dovrebbero essere i 15 gg a Livorno che in genere si svolgono a giugno. Qualcuno sa se è già programmato? Se è stato svolto quello del 2018 e come si articolano i 15 gg?

RedSpecial
19-10-19, 18: 08
Credo sia stato regolarmente ogni anno. Quindi potresti essere chiamato/a per giugno 2020.
Le due settimane sono un mix di lezioni frontali, attività sportiva, formazione militare.

Jacker
06-01-20, 15: 47
Salve a tutti, ho ricevuto conferma della nomina nella riserva della MM. Lo step successivo dovrebbero essere i 15 gg a Livorno che in genere si svolgono a giugno. Qualcuno sa se è già programmato? Se è stato svolto quello del 2018 e come si articolano i 15 gg?
Scusa quanto tempo è passato tra la visita medica e la nomina? Grazie

zarm
10-01-20, 23: 11
2 anni, ma ad altri è andata molto meglio

depade
11-02-20, 21: 16
Ciao a tutti, ho due domande da porre ai più esperti:
1) gli ufficiali della riserva selezionata possono fare i brevetti ? Ad esempio ossalc ecc. Son quasi sicuro la risposta sia negativa ma giusto per curiosità.
2) che qualcuno sappia gli ingegneri delle telecomunicazioni vengono arruolati (nella riserva)?

Charlie 2
12-02-20, 08: 28
1 - NO perché sarebbero non convenienti economicamente per l'Amministrazione nonché non sarebbero in grado di mantenere i brevetti ... visto che, ad esempio, il brevetto OSSALC si mantiene effettuando almeno una immersione al mese;
2 - NO perché di ingegneri delle telecomunicazioni la Marina è piena.

depade
12-02-20, 09: 37
Ciao Charlie, intanto grazie per la risposta.
Da parte mia è una grande delusione(anche se me lo aspettavo visto che vengono reclutati normalmente) sapere che gli ing delle tlc non vengono presi nella riserva.
Per quanto riguarda i brevetti era praticamente scontato ma ieri sera mi era passato per la mente e ho voluto chiedere.

Charlie 2
12-02-20, 12: 12
Gli ingegneri TLC sono Ufficiali dei Ruoli Normali e vengono formati in Accademia e presso l'Università di Pisa. Come impiego iniziale sono mandati a bordo a svolgere l'incarico di Capo Reparto Tecnico Armi e Operazioni (TAO).

depade
12-02-20, 13: 42
Conosco l'iter anche perché studio proprio in quel corso di laurea, per questo da un certo punto di aspettavo che la Marina cercasse figure professionali formate in ambito privato con gli stessi titoli(accademici) dei ruoli normali

Charlie 2
12-02-20, 17: 58
Forse qualche concorso per Ufficiali a nomina diretta ma sono molto rari.

depade
13-02-20, 08: 48
Si, ho notato che nei nomina diretta sia Marina che Esercito qualche posto c'è sempre.

zarm
18-02-20, 22: 42
Per i più ferrati: l'ufficiale di coperta può essere in qualche modo inglobato, quando si è nominati ufficiale di vascello?

P s. Qualcuno ha ricevuto la mail per il corso di giugno?

Charlie 2
19-02-20, 09: 10
Per i più ferrati: l'ufficiale di coperta può essere in qualche modo inglobato, quando si è nominati ufficiale di vascello?

P s. Qualcuno ha ricevuto la mail per il corso di giugno?

L'Ufficiale di Vascello, altresì chiamato del Corpo di Stato Maggiore, entra in Marina come Ruolo Normale, Ruolo Speciale e Ferma Prefissata. Non è prevista tale figura nella Riserva Selezionata.
Un Ufficiale di Coperta, della Marina Mercantile può entrare nel Corpo di Stato Maggiore in uno di questi Ruoli - abbandona la Marina Mercantile (come feci io) e si arruola in Marina nel Corpo di Stato Maggiore.

zarm
19-02-20, 09: 52
L'Ufficiale di Vascello, altresì chiamato del Corpo di Stato Maggiore, entra in Marina come Ruolo Normale, Ruolo Speciale e Ferma Prefissata. Non è prevista tale figura nella Riserva Selezionata.
Un Ufficiale di Coperta, della Marina Mercantile può entrare nel Corpo di Stato Maggiore in uno di questi Ruoli - abbandona la Marina Mercantile (come feci io) e si arruola in Marina nel Corpo di Stato Maggiore.

Io sono stato nominato in riserva selezionata come Sottotenente di Vascello di complemento del Corpo del Genio Marina.
La mia domanda è : Rientra in questa figura anche l'ufficiale di coperta? o è qualcosa di totalmente diverso?

depade
19-02-20, 15: 50
Io sono stato nominato in riserva selezionata come Sottotenente di Vascello di complemento del Corpo del Genio Marina.
La mia domanda è : Rientra in questa figura anche l'ufficiale di coperta? o è qualcosa di totalmente diverso?

Intanto bisognerebbe sapere in quale specialità sei stato assegnato e poi una certa corrispondenza tra i due c'è.
Brutalmente:il direttore di macchina è presente sia nella marina militare che in quella mercantile .
Comunque Charlie 2 può sicuramente essere più preciso di me nel risponderti.
Se posso chiedere:che laurea possiedi?Quando hai mandato richiesta per la Riserva?

Charlie 2
20-02-20, 08: 08
L'Ufficiale di Coperta ha come corrispondente, nella Marina Militare, l'Ufficiale di Stato Maggiore. Le qualifiche professionali degli Ufficiali di Coperta sono: Allievo Ufficiale di Coperta, 3° Ufficiale di Coperta, 2° Ufficiale di Coperta, 1° Ufficiale di Coperta ed, infine, Comandante - queste figure professionali consento l'acquisizione del titolo di Capitano di Lungo Corso e Capitano Superiore di Lungo Corso.

L'Ufficiale di Macchina ha come corrispondente, nella Marina Militare, l'Ufficiale del Genio Navale. Le qualifiche professionali degli Ufficiali di Macchina sono: Allievo, 3°, 2° e 1° Ufficiale di Macchina, quindi Direttore di Macchina.

Nella Marina Militare la Direzione navale sulle navi è assegnata ad un Ufficiale del Genio Navale che ha l'obbligo di effettuare questa direzione ai fini della carriera e dura un anno. Viene effettuata nel grado di Tenente di Vascello GN e Capitano di Corvetta ed è equivalente al Comando Navale dei loro colleghi di Statao Maggiore, anche se gli Ufficiali del Genio Navale, in tale incarico, sono subordinati sempre al Comandante. L'incarico è C. Servizio GN e Direttore di Macchina.

Non credo che Lei sia stato selezionato nella Riserva Selezionata quale Ufficiale del Genio Navale per essere impiegato sulle navi poiché questa figura professionale viene arruolata e formata all'interno della Marina Militare. Immagino che Lei sia un professionista ingegnere che è stato assegnato al Genio Navale Ruolo Infrastrutture poiché in questa "Categoria" la Marina Militare è ancora carente.

zarm
20-02-20, 08: 54
L'Ufficiale di Coperta ha come corrispondente, nella Marina Militare, l'Ufficiale di Stato Maggiore. Le qualifiche professionali degli Ufficiali di Coperta sono: Allievo Ufficiale di Coperta, 3° Ufficiale di Coperta, 2° Ufficiale di Coperta, 1° Ufficiale di Coperta ed, infine, Comandante - queste figure professionali consento l'acquisizione del titolo di Capitano di Lungo Corso e Capitano Superiore di Lungo Corso.

L'Ufficiale di Macchina ha come corrispondente, nella Marina Militare, l'Ufficiale del Genio Navale. Le qualifiche professionali degli Ufficiali di Macchina sono: Allievo, 3°, 2° e 1° Ufficiale di Macchina, quindi Direttore di Macchina.

Nella Marina Militare la Direzione navale sulle navi è assegnata ad un Ufficiale del Genio Navale che ha l'obbligo di effettuare questa direzione ai fini della carriera e dura un anno. Viene effettuata nel grado di Tenente di Vascello GN e Capitano di Corvetta ed è equivalente al Comando Navale dei loro colleghi di Statao Maggiore, anche se gli Ufficiali del Genio Navale, in tale incarico, sono subordinati sempre al Comandante. L'incarico è C. Servizio GN e Direttore di Macchina.

Non credo che Lei sia stato selezionato nella Riserva Selezionata quale Ufficiale del Genio Navale per essere impiegato sulle navi poiché questa figura professionale viene arruolata e formata all'interno della Marina Militare. Immagino che Lei sia un professionista ingegnere che è stato assegnato al Genio Navale Ruolo Infrastrutture poiché in questa "Categoria" la Marina Militare è ancora carente.
Perfetta disamina, grazie.

Scatulin
07-04-20, 15: 07
Non credo che Lei sia stato selezionato nella Riserva Selezionata quale Ufficiale del Genio Navale per essere impiegato sulle navi poiché questa figura professionale viene arruolata e formata all'interno della Marina Militare. Immagino che Lei sia un professionista ingegnere che è stato assegnato al Genio Navale Ruolo Infrastrutture poiché in questa "Categoria" la Marina Militare è ancora carente.

...ecco e io qui ancora ad aspettare una risposta da MARIPERS per convocazione esami!

Anche se,vista la situazione emergenziale contingente, secondo me il corso del 2020 di giugno lo posticipano almeno a settembre (... e così se si sbrigano, dato che ho già gli esami medici belli che pronti, avrei ancora tempo per esservi incluso pure io!).

Zarm, ti hanno comunicato qualcosa in merito?

Saluto*
Scatulin

zarm
08-04-20, 20: 58
Non ho nuove notizie. Qualcuno è stato chiamato per il corso di giugno, qualora si svolgesse?
Ho letto sui social che qualcuno è stato chiamato

Charlie 2
09-04-20, 08: 20
L'Accademia Navale è chiusa e fino a quando non riapre non se ne parla.

Scatulin
31-05-20, 21: 58
...ecco e io qui ancora ad aspettare una risposta da MARIPERS per convocazione esami!

Anche se,vista la situazione emergenziale contingente, secondo me il corso del 2020 di giugno lo posticipano almeno a settembre (... e così se si sbrigano, dato che ho già gli esami medici belli che pronti, avrei ancora tempo per esservi incluso pure io!).

Zarm, ti hanno comunicato qualcosa in merito?

Saluto*
Scatulin

Zarm….hai novità sul corso a Livorno?
Ti hanno ufficializzato lo slittamento a settembre-ottobre del Corso Riserva Selezionata MM 2020?

Penso che, come giustamente scritto dal Buon Charlie2, il corso si farà ad Accademia riaperta….

Saluto*

Scatulin del Luster

zarm
17-06-20, 13: 59
Pare che il corso sia stato posticipato alla seconda metà di settembre. Si attendono notizie e convocazione ufficiale.

Scatulin
18-06-20, 18: 35
Pare che il corso sia stato posticipato alla seconda metà di settembre. Si attendono notizie e convocazione ufficiale.

Ok, grazie!
Attendiamo ulteriori informazioni in merito!

Saluto*
Scatulin

Scatulin
11-09-20, 15: 25
Quindi..... tutto tace?

Ancora nulla di ufficiale?

Allora non mi devo fare scrupoli per aver accettato una cattedra in una scuola secondaria serale qui a Milano!
prima o poi, magari dopo che avrò pubblicato il testo scritto nel periodo di lockdown sugli immobili e norme di riferimento e loro confromità, forse sarò più interessante ��!

Aggiornaci cortesemente.
Saluto*
Scatulin

Scatulin
12-12-20, 17: 23
Eccoci dopo qualche tempo.
Sono riuscito ad avere informazioni sul fatto che, fruendo della pausa tra i lockdown pur nonostante pandemia COVID 19, nel mese di settembre 2020, sia stato approntato e ultimato il XIII corso della riserva Selezionata Marina Militare presso scuola ufficiali di Livorno.
Su quanti fossero i frequentanti e quali le loro specialità curricolari e destinazioni conseguenti, non ho altre informazioni purtroppo.

Buon vento a tutti i neo ufficiali pronti per i richiami!��

Saluto*
Scatulin
- sempre in attesa di contatto da Maripers!-��

Charlie 2
13-12-20, 10: 51
Non esiste la Scuola Ufficiali ma solo l'Accademia Navale e tutti gli Ufficiali vengono formati in Accademia.

Scatulin
13-12-20, 11: 31
Scusa perdonami Charlie2 hai ragione ora correggo immediatamente: ci ho provato ma non è possibile modificare msg precedente.

Kirk
27-05-21, 09: 20
Scusate, io sono uff. esercito in congedo, posso fare domanda per la riserva selezionata in Marina qualora abbia professionalità ritenute d'interesse?
Grazie

Jacker
22-06-21, 14: 10
Scusate una domanda stupida.
Ma all'atto del giuramento ci si deve presentare con la sciabola?
La sciabola da ufficiale di marina è difficile da reperire usata e nuova costa un botto €.389.
Grazie
PS io ne ho una modello 88 dell'esercito...:biggrinthumb:

Jacker
22-06-21, 14: 15
Si hanno notizie del corso?...

Jacker
22-06-21, 14: 16
No la devi fare nell'esercito e come Forze di Completamento

Scatulin
10-07-21, 16: 13
Essere nominato nella riserva selezionata della Marina dovrebbe essere un onore prima che un onere, secondo me.
È proprio per questo che i professionisti con uno skill specifico vengono richiesti per operare nella forza armata.
Una sciabola da 400€. Per un professionista affermato non dovrebbe costituire- sempre secondo il mio personalissimo parere- un limite o un ostacolo o limitazione alcuna.
Anche la “decade” non dovrebbe essere una limitazione, in quanto, personalmente essere inserito la Riserva selezionata penso sia il riconoscimento intrinseco più nobile ed esclusivo per un professionista italiano che si metta disposizione della collettività, operando in una forza armata anzi la forza armata più elitaria (secondo i miei canoni) che è ad oggi la
Marina Militare Italiana.

Perdonate lo sfogo e i toni poco concilianti che non mi si addicono certo, ma ho avuto conferma che le domande degli aspiranti riservisti sono soprattutto presentate da professionisti “di primo pelo” che seppur validissimi, probabilmente vedono nella riserva un impiego lavorativo “alternativo” al libero mercato.
Questo implicitamente limita - data anche la disponibilità economica della Forza Armata- la nomina di chi ha più esperienza ( per qualcuno che seleziona è sempre e ancora meglio due metà piuttosto che un intero!) e potrebbe essere molto più utile per certe mansioni, e allunga notevolmente i tempi di selezione rendendo meno utilizzabili proprio i professionisti con più anzianità professionale ...dato l’inevitabile avvicinarsi dell’età di fine impiego.

Saluti
Scatulin del Luster

Jacker
19-07-21, 08: 22
Il XIV corso all’Accademia navale di Livorno è finito!
Vedremo a quando gli altri?

Jacker
12-08-21, 13: 58
Qualcuno sa qualcosa se si farà il 15° corso questo anno o il prossimo.
Grazie!

LauraNooto
19-09-21, 16: 46
Qualcuno sa qualcosa se si farà il 15° corso questo anno o il prossimo.
Grazie!


Ciao, io sono stata contattata a metà luglio per avere più info sul mio CV e mi è stato detto che sarebbe passato a selezione successiva. Però non ho più saluto nulla, avete notizie? Domanda inviata a fine marzo 2021

Gualo
24-11-21, 17: 35
Ciao, io sono stata contattata a metà luglio per avere più info sul mio CV e mi è stato detto che sarebbe passato a selezione successiva. Però non ho più saluto nulla, avete notizie? Domanda inviata a fine marzo 2021

La data non la so, ma sono stato convocato il 14.12.2021 alla visita medica

Ciao a tutti, intanto mi presento, sono un neo iscritto al forum!

Kojak
25-11-21, 08: 53
@LAURANOOTO
@GUALO
Come nuovi utenti siete tenuti a presentarvi nell'apposita sezione del forum. Trovate il link nella mia firma. Grazie.

Gualo
05-12-21, 23: 21
@LAURANOOTO
@GUALO
Come nuovi utenti siete tenuti a presentarvi nell'apposita sezione del forum. Trovate il link nella mia firma. Grazie.

Fatto !!! Vi farò sapere come andrà il 14.12.2021 alla visita medica

Gualo
14-12-21, 22: 30
Visita fatta, su 5 candidati ci siamo presentati in 2. Colloquio per la valutazione psico attitudinale, poi con il medico che valuta gli esami e dopo ti rilasciano l'idoneità. A febbraio mi han detto che dovrebbero poi indire la commissione per l'assegnazione del grado.

Jacker
10-03-22, 15: 39
Qualcuno è stato chiamato al nuovo corso?

Gualo
18-03-22, 12: 18
Qualcuno è stato chiamato al nuovo corso?

Ciao. Mi hanno detto che la commissione valutazione grado è stata spostata da febbraio ad aprile. Ergo finché non fanno quella non si sa.

gmm
13-04-22, 11: 36
buongiorno. soltanto un aggiornamento. ho telefonato qualche giorno fa e mi hanno detto che per il corso di giugno chi doveva essere chiamato è gia stato chiamato, quindi alla prossima.

Gualo
02-05-22, 16: 05
buongiorno. soltanto un aggiornamento. ho telefonato qualche giorno fa e mi hanno detto che per il corso di giugno chi doveva essere chiamato è gia stato chiamato, quindi alla prossima.

a me risulta commissione avanzamento con valutazione riserva il 16/17 maggio e 6/7 giugno. Ovviamente per chi ha fatto già le visite mediche. Dovevano essere ad aprile ma rinviate per la guerra.

gmm
19-06-22, 15: 46
Buongiorno.
Chiedo se si hanno notizie di un eventuale corso a settembre e se qualcuno è già stato contattato.
Più o meno, nel caso ci fosse, una mail di nomina dovrebbe avvenire a giugno/luglio.
Saluti e grazie.
Gmm

Gualo
21-06-22, 08: 33
Io attendo ancora, rinviate le commissioni.
Altro ieri mi hanno chiamato CC della caserma locale che stanno istruendo mio fascicolo,e mi hanno chiesto alcune informazioni. Attendo.

gmm
28-06-22, 10: 20
Ciao Gualo. I CC ti hanno contattato per aggiornare il fascicolo per la Marina?
Le commissioni continuano ad essere reinvitate… quando ho chiamato ad inizio aprile in MM però avevano già contattato tutti i papabili del corso di giugno, che dovrebbe essersi fatto. Per cui la nomina era antecedente ad aprile.
Deduco che a settembre non ci dovrebbe essere nulla, hai qualche notizia in più? Grazie, alla prossima.
Gmm

Gualo
30-06-22, 17: 19
Ciao Gualo. I CC ti hanno contattato per aggiornare il fascicolo per la Marina?
Le commissioni continuano ad essere reinvitate… quando ho chiamato ad inizio aprile in MM però avevano già contattato tutti i papabili del corso di giugno, che dovrebbe essersi fatto. Per cui la nomina era antecedente ad aprile.
Deduco che a settembre non ci dovrebbe essere nulla, hai qualche notizia in più? Grazie, alla prossima.
Gmm

Ciao. No nessuna novità oltre quello che ho scritto. Dalla Marina sono stato chiamato a marzo per le visite mediche poi so che hanno rinviato 4 volte la commissione. In MM mi hanno detto che la mia domanda era attenzionata e di interesse ma saputo poi più nulla. Come ho scritto mi ha chiamato poi il comandante della stazione locale dei CC dicendomi "le faccio alcune domande per la conferma del suo CV per il concorso da ufficiale della riserva in Marina". Non ho saputo poi più nulla. Per me tutto saltato in avanti...

Gualo
30-06-22, 17: 25
Ti aggiungo in piu, conoscendo giusto qualche ufficiale, che comunque mi confermano di avere pazienza, se non ti arriva nulla, tutto bene, sono solo tempi lunghi.... se non ti vogliono arriva subito lettera. Come già detto, attendiamo. Tu per che ruolo sei in ballo? Medico?

gmm
01-07-22, 10: 34
Pensa te, i CC che chiamano per conto della Marina, che giro strano…ho fatto la visita a fine anno scorso, sono in attesa come medico, speriamo in queste riunioni. Il corso di giugno mi confermavano quando ho chiamato che sarebbe stato fatto… se è saltato quello penso si faccia a settembre..Intanto grazie delle info

gmm
05-08-22, 10: 55
Buongiorno… qualcuno ha notizie di qualche prossimo corso? Con la caduta del governo dovremo aspettarci un ulteriore rinvio? Grazie, ciao a tutti!

Gualo
23-08-22, 15: 01
Ciao, a me hanno detto che è saltato al prossimo anno, causa guerra. Mi riferiscono che da Persomil è giunto il DP con il quale invitano il COA a valutare la mia nomina. La prima favorevole occasione in cui si riunirà il COA mi dicono sempre che sarà verosimilmente il prossimo anno.

Charlie 2
23-08-22, 19: 12
Ciao, a me hanno detto che è saltato al prossimo anno, causa guerra. Mi riferiscono che da Persomil è giunto il DP con il quale invitano il COA a valutare la mia nomina. La prima favorevole occasione in cui si riunirà il COA mi dicono sempre che sarà verosimilmente il prossimo anno.

La COA, perchè è la Commissione Ordinaria di Avanzamento si riunisce una volta l'anno in primavera (più o meno).

gmm
26-08-22, 12: 51
Grazie delle info, aspetteremo primavera. Mi dite cos’è il dp? Non ho ben chiari i passaggi. La COA assegna un grado che verrà poi ratificato dal ministro della difesa/ presidente della repubblica dopo il corso? O questi si sono già pronunciati e la palla è alla COA che ti assegna il grado?
Grazie come sempre delle info sempre utili, saluti.

Charlie 2
29-08-22, 16: 44
Grazie delle info, aspetteremo primavera. Mi dite cos’è il dp? Non ho ben chiari i passaggi. La COA assegna un grado che verrà poi ratificato dal ministro della difesa/ presidente della repubblica dopo il corso? O questi si sono già pronunciati e la palla è alla COA che ti assegna il grado?
Grazie come sempre delle info sempre utili, saluti.

Dp significa Dispaccio ed è un qualsiasi documento emanato da una Direzione Generale.
La COA valuta le graduatorie di avanzamento (in questo caso l'assegnazione del grado) e dispone le promozioni (nel caso di graduatoria di avanzamento) che vengono inviate alla Direzione Generale del Personale che ratifica la nomina e dispone i relativi decreti che sono ratificati dalla Presidenza della Repubblica.
Le relative graduatorie di anzianità vengono pubblicate sul FOM (Foglio d'Ordine Marina).

midshipman
08-09-22, 11: 09
Buongiorno, qualcuno convocato a Roma per le visite il 27 settembre 2022?

Kojak
08-09-22, 14: 30
@MIDSHIPMAN
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

ADiLo
18-09-22, 23: 46
Salve a tutti, ieri sera ho inviato la PEC con l'istanza di inserimento nella RS. Nel fine settimana ho letto tutte le 63 pagine di questo thread e con questo post inizio anch'io la mia avventura (e contemporaneamente inizia l'attesa).

Gualo
03-11-22, 12: 30
ciao benvenuto e buona attesa anche a te. A me dicono di aver inserito nella COA che si terrà a gennaio 2023... però non so, le ultime che mi avevano detto poi sono sempre state rinviate... Io aspetto fiducioso, con calma. La successiva mi dicevano a marzo 2023.

AMZ
03-12-22, 20: 39
Salve a tutti.
Mi unisco alla discussione, poichè a distanza di quasi due anni dall'invio della richiesta di inserimento nella RS della MM, ho ricevuto PEC venerdì con richiesta di invio documentazione medica per iter selettivo. La richiesta di invio della documentazione recitava testualmente 'con ogni possibile urgenza', che mi ha leggermente sorpreso...

Avrei molte domande riguardo e vorrei sapere gentilmente se vi fosse un thread/sezione piu' opportuna dove poter chiedere info dettagliate, magari poter capire meglio con chi ha completato l'iter selettivo ed è formalmente stato inserito nella RS.

Vi Ringrazio anticipatamente per la collaborazione

ADiLo
26-01-23, 22: 31
Salve a tutti.
Mi unisco alla discussione, poichè a distanza di quasi due anni dall'invio della richiesta di inserimento nella RS della MM, ho ricevuto PEC venerdì con richiesta di invio documentazione medica per iter selettivo. La richiesta di invio della documentazione recitava testualmente 'con ogni possibile urgenza', che mi ha leggermente sorpreso...

Avrei molte domande riguardo e vorrei sapere gentilmente se vi fosse un thread/sezione piu' opportuna dove poter chiedere info dettagliate, magari poter capire meglio con chi ha completato l'iter selettivo ed è formalmente stato inserito nella RS.

Vi Ringrazio anticipatamente per la collaborazione

AMZ, immagino ormai avrai già risolto però approfitto per segnalare a tutti un gruppo Facebook molto attivo con più di duemila iscritti. Si chiama "Riserva Selezionata delle Forze Armate" ed è raggiungibile attraverso questo link: https://www.facebook.com/groups/184217280013/

ADiLo
26-01-23, 22: 33
ciao benvenuto e buona attesa anche a te. A me dicono di aver inserito nella COA che si terrà a gennaio 2023... però non so, le ultime che mi avevano detto poi sono sempre state rinviate... Io aspetto fiducioso, con calma. La successiva mi dicevano a marzo 2023.

Gualo, alla fine com'è andata? Hai fatto le visite adesso o sei ancora in attesa?

gmm
06-02-23, 10: 31
Aggiornamento. Ho chiamato l’altro giorno per sapere se quest’anno è previsto un corso a giugno.
La persona che mi ha risposto ha detto che secondo lei è difficile che la COA si riunisca ed emetta i nominativi entro giugno, magari entro settembre. Parere personale: mi pare che invece siamo nei tempi, se si rispettano le tempistiche degli anni scorsi.
Vedremo.
Saluti.

Gualo
18-02-23, 19: 42
Guarda, le comiche, mi hanno chiesto aggiornamento documenti e la COA mi dicono spostata da gennaio a marzo... sono quasi 8 mesi che la rinviano... boh :disgust1:

gmm
19-02-23, 17: 04
Caro Gualo
È più di un anno che la rinviano: da febbraio 2022… se nel mezzo non hanno chiamato nessuno. Sai per caso se il XV corso lo hanno fatto?
io ho fatto le visite poco prima di te, a novembre e non mi hanno chiesto nessun aggiornamento, ancora.
Se si riuniscono a marzo però mi pare inizi a essere tardi per un corso a giugno…

Dust
19-02-23, 20: 33
Scusate, una curiosità: è cosi solo in marina e per certi ruoli, oppure l'ingresso in riserva selezionata è cosi macchinoso e lungo in tutte le FFAA e per tutti i ruoli?

gmm
21-02-23, 07: 21
Mah guarda per quel che posso leggere i CC mi paiono molto più snelli, dopo la domanda fai il corso entro tempi abbastanza brevi.
E così in EI dove fanno almeno un corso all’anno, ultimo dei quali a fine anno scorso.
AM non so.
Saluti.

Gualo
01-03-23, 11: 49
Ciao, AM (dove sono stato inserito tra i papabili pure li, ma non ancora chiamato alle visite mediche) ne prendono pochissimi. Fanno selezioni ogni morte di Papa e ne prendono veramente pochi, meno di una decina. CC non so, mentre EI è quello più attivo nell'utilizzare la Riserva Selezionata (li mi hanno scartato a priori, ma ovviamente hanno meno interesse sul settore aerospazio e spazio). EI la selezione è anche più articolata, poiché il teatro di missione - seppur in sicurezza - è più complesso. MM era un ibrido tra EI e AM, ma con lo scoppio della guerra in Ucraina l'hanno tirata molto lunga, per loro stessa ammissione (diciamo che la fonti che vi cito hanno 3 o 4 stelle, per essere chiari). E diciamolo chiaramente che ci sta, con la guerra in Ucraina che le priorità fossero altre.

Gualo
01-03-23, 11: 55
No, non lo so, posso chiedere.

Come ho scritto sopra , a Roma, mi hanno detto a dicembre che con la guerra non hanno giustamente messo come priorità la riserva selezionata. Inoltre è cambiato in corso d'opera il CV che seguiva l'utilizzo dei "riservisti". Diciamo che siamo capitati in un momento sfigato. Comunque a me dissero che mi inserivano nel giro di gennaio, se saltava marzo e che sicuramente avrebbero imbastito il corso per giugno/luglio. Ma sinceramente, vista la situazione internazionale, mi metto il cuore in pace (tanto una mano part-time al Paese la do anche da civile) ;-)



Caro Gualo
È più di un anno che la rinviano: da febbraio 2022… se nel mezzo non hanno chiamato nessuno. Sai per caso se il XV corso lo hanno fatto?
io ho fatto le visite poco prima di te, a novembre e non mi hanno chiesto nessun aggiornamento, ancora.
Se si riuniscono a marzo però mi pare inizi a essere tardi per un corso a giugno…

ADiLo
09-03-23, 09: 06
Caro Gualo
È più di un anno che la rinviano: da febbraio 2022… se nel mezzo non hanno chiamato nessuno. Sai per caso se il XV corso lo hanno fatto?
io ho fatto le visite poco prima di te, a novembre e non mi hanno chiesto nessun aggiornamento, ancora.
Se si riuniscono a marzo però mi pare inizi a essere tardi per un corso a giugno…

Da voci che mi sono arrivate, sono già stati fatti sia il XV che il XVI. Dall'8 al 24 giugno prossimi ci sarà il XVII.

Gualo
10-03-23, 17: 17
Da voci che mi sono arrivate, sono già stati fatti sia il XV che il XVI. Dall'8 al 24 giugno prossimi ci sarà il XVII.

Ma candidati della riserva selezionata ti assicuro che non ne hanno chiamati dal 2022. Adesso vediamo se questo mese di Marzo si smuove qualcosa...

gmm
11-03-23, 14: 38
Ciao Gualo. Scusa la domanda… ma allora con chi e per chi li hanno fatti questi corsi? Non vi devono accedere quelli che hanno presentato domanda per la RS?

ADiLo
17-03-23, 22: 17
Ma candidati della riserva selezionata ti assicuro che non ne hanno chiamati dal 2022. Adesso vediamo se questo mese di Marzo si smuove qualcosa...

Un mio amico che aveva fatto domanda a settembre 2021 è stato nominato a dicembre scorso e sta raccogliendo la documentazione medica. Sta avendo delle difficoltà a metterla insieme tutta (anche perché pare che ogni volta chiedano di aggiungere altro) quindi non farà il corso quest'anno, ma comunque è stato chiamato. Non so se sia un'eccezione rispetto alle informazioni che hai, però è la conferma che un minimo di movimento se non altro c'è.

- - - Updated - - -


Ciao Gualo. Scusa la domanda… ma allora con chi e per chi li hanno fatti questi corsi? Non vi devono accedere quelli che hanno presentato domanda per la RS?

Quello che Gualo vuole dire è che stanno ancora esaurendo le istanze presentate prima del 2022.

gmm
18-03-23, 09: 25
Grazie della risposta.
La mia domanda risale a agosto 2020, visite 2021, e adesso è al vaglio della Coa.
Ma per il corso occorre altra documentazione medica?? Non bastava quella delle visite a Roma?
Un caro saluto.

ADiLo
19-03-23, 12: 46
Grazie della risposta.
La mia domanda risale a agosto 2020, visite 2021, e adesso è al vaglio della Coa.
Ma per il corso occorre altra documentazione medica?? Non bastava quella delle visite a Roma?
Un caro saluto.

Questo dovrei chiederlo al mio amico. Ci siamo sentiti con dei messaggi brevi su Whatsapp ma se mi capita di parlarci, vi faccio sapere.

Gualo
20-03-23, 08: 58
la procedura dovrebbe essere: domanda, visite mediche, COA, corso a Livorno.

Da quello che so io, siamo tutti in attesa del COA. E francamente la mia fonte è "parecchio" attendibile. Tranne che non mi stia prendendo per i fondelli lo Stato Maggiore :-D

Gualo
20-03-23, 14: 28
Vi do, per via ufficiosa da uccellino, buone news.
Sembra che i primi di marzo ci sia stato il COA, io dovrei essere Sottotenente di Vascello..., nulla di ufficiale, ma uccellino attendibile. Adesso dovrebbero ufficializzare e chiamare per i 15 gg a Livorno (giugno in teoria)

Gualo
21-03-23, 12: 13
Sui corsi, settembre 2021 si è svolto il 15° Corso, giugno 2022 il 16° Corso "Sirio", settembre 2022 niente. Per far chiarezza il prossimo corso a giugno sarà il 17° si dice 8 giugno per 2 settimane

gmm
21-04-23, 11: 14
Grazie del chiarimento, Gualo.
Tra un po’ richiamerò per capire se faranno un corso a settembre anche quest’anno, giusto per organizzare un po’ gli impegni di lavoro. Vi farò sapere.
La prossima riunione del COA sarà il prossimo marzo o un po’ prima?
Grazie, saluto!

Gualo
18-05-23, 14: 54
Oggi mi hanno chiamato per la convocazione al XVII corso della RS che si terrà l'8 giugno.
Grado STV
Felicissimo :-)

gmm
19-05-23, 17: 35
Caro Gualo complimenti. Anche a me hanno comunicato la nomina e la possibilità del corso, ma visti i tempi stretti rinvio al prossimo, anche chi mi ha chiamato ha capito subito ed è stato gentilissimo.
Alla prossima, in bocca al lupo!!
Saluti!

MarcelloP
13-06-23, 11: 45
Buongiorno a tutti,

a febbraio 2022 ho inoltrato istanza per la RS della Marina Militare. Non avendo ricevuto alcuna risposta posso sperare che la mia richiesta no sia stata rigettata, quindi è di interesse ed è solo questione di tempo per essere chiamato?

Grazie a tutti

Kojak
13-06-23, 12: 01
@MarcelloP
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

MarcelloP
13-06-23, 12: 51
Presentazione inserita.

Grazie

ADiLo
21-06-23, 23: 26
Marcello, c'è sicuramente speranza. Considera che tra chi facendo il corso in questi giorni a Livorno ci sono anche persone che hanno presentato domanda nel 2020. Io l'ho presentata a settembre 2022, vedrai che ci chiameranno insieme.



Buongiorno a tutti,

a febbraio 2022 ho inoltrato istanza per la RS della Marina Militare. Non avendo ricevuto alcuna risposta posso sperare che la mia richiesta no sia stata rigettata, quindi è di interesse ed è solo questione di tempo per essere chiamato?

Grazie a tutti

MarcelloP
23-06-23, 11: 47
Incrociamo le dita, grazie!

Gualo
27-06-23, 14: 20
Esattamente, il 17esimo Corso Gemini della RS-MM (di cui ho fatto parte) comprendeva 24 persone mettendo insieme due corsi in uno. Molti dei partecipanti avevano presentato domanda nel 2020/2021 e sono stati nominati fine dicembre 2022, noi con visita medica di circa 16 mesi fa siamo passati alla COA del 01.03.2023

Se nessuno vi scrive è sempre buona cosa, se non siete di interesse vi scrivono subito per dirvelo. Buon vento a tutti Voi, io felicissimo per il corso appena concluso :-)



Marcello, c'è sicuramente speranza. Considera che tra chi facendo il corso in questi giorni a Livorno ci sono anche persone che hanno presentato domanda nel 2020. Io l'ho presentata a settembre 2022, vedrai che ci chiameranno insieme.

Dust
27-06-23, 17: 28
Gualo che ci puoi dire sul corso? Esempio, giornata tipo, se è un ambiente più “rilassato” dato che si tratta di professionisti anche abbastanza grandi e non di allievi, come si estrinseca il corso, info rilevanti, consigli, ecc.

Gualo
13-07-23, 17: 30
Gualo che ci puoi dire sul corso? Esempio, giornata tipo, se è un ambiente più “rilassato” dato che si tratta di professionisti anche abbastanza grandi e non di allievi, come si estrinseca il corso, info rilevanti, consigli, ecc.

Senza entrare in dettagli, si fa tanta teoria, vela, nuoto (con parte dedicata al salvamento in mare), atletica (se si riesce qualcosa di opzionale come equitazione). Il corso non è ovviamente paragonabile a quello degli allievi ordinari, ma comunque molto intenso, non ci hanno frullato, ma io ho perso 8 kg :-D

Si chiede un comportamento educato, decoroso, insomma etica e comportamento da ufficiali ;-)

WINICON
31-07-23, 14: 44
Ciao a tutti, mi presento sono WINICON. Ho ricevuto la pec dove mi viene chiesto di produrre la documentazione sanitaria già menzionata in questo forum. Volevo sapere se qualcun altro l'ha ricevuta. Grazie

Gualo
06-02-24, 13: 38
Ciao a tutti, mi presento sono WINICON. Ho ricevuto la pec dove mi viene chiesto di produrre la documentazione sanitaria già menzionata in questo forum. Volevo sapere se qualcun altro l'ha ricevuta. Grazie

Ciao, so che stanno anche già convocando per il 18esimo corso del 6 giugno 2024, se sei già a posto con le visite mediche potresti rientrare nella prossima COA

Luffyt
10-02-24, 14: 31
Ciao, so che stanno anche già convocando per il 18esimo corso del 6 giugno 2024, se sei già a posto con le visite mediche potresti rientrare nella prossima COA

Ciao, grazie per le info, sai mica quando ci sarà la prossima COA? io ho fatto visite mediche già da un bel po' e sto aspettando notizie (Maggio 2023 idoneità visite mediche)

Gualo
05-04-24, 17: 42
Ciao, grazie per le info, sai mica quando ci sarà la prossima COA? io ho fatto visite mediche già da un bel po' e sto aspettando notizie (Maggio 2023 idoneità visite mediche)

è stata a fine febbraio. A breve dovrebbero inviare le PEC (quelle con i non di interesse sono già partite).