Accedi

Visualizza Versione Completa : Riserva Selezionata in Marina Militare



Pagine : 1 [2] 3

Marckmade
15-06-12, 19: 03
da quando ho fatto domanda penso ke siano passati circa due anni, dalle visite a roma dal 27 aprile 2011 a oggi...cmq sono lunghette le tempistiche...

meccan
02-11-12, 15: 32
Ciao a tutti, vedendo questo forum molto attivo provo a postare una domanda che avevo fatto su un forum specifico sulla riserva selezionata, ricevendo 0 risposte.
Mi presento alla veloce: 28 anni, ing. meccanico con un dottorato incentrato sulla meccanica calda (fisica tecnica e motori) ed in particolar modo su fonti rinnovabili. Ho collezionato qualche pubblicazione e mi sono sempre laureato in tempo magna cum laude. Da sempre sono affascinato/tentato dalla vita militare. Attualmente mi occupo di ricerca e un po' di didattica presso il mio dipartimento. Spero di poter portare avanti questa carriera nonostante le difficoltà del percorso scelto. Credo comunque che questo percorso si possa sposare con la vita del riservista, ho una discreta autonomia nell'organizzazione dei tempi e del carico di lavoro.

Purtroppo, sono un po' amareggiato, non ho modo di capire se un curriculum come il mio potrebbe risultare interessante d'avanti ad una commissione ed inoltre vorrei porvi un paio di domande: 1- Per un ing. meccanico con una formazione simile alla mia quali sarebbero le principali differenze di impiego tra un arruolamento in MM piuttosto che nell'esercito? 2- E' consigliabile attendere i 30 anni e provare ad entrare con un assegnazione di grado più alta o conviene muoversi il prima possibile? grazie mille
Meccan

Charlie 2
02-11-12, 19: 20
Non credo che per un laureato in Ing. meccanica ci siano possibilità nella riserva selezionata. Di Ingegneri Navali, che non sono poi tanto diversi dagli Ingegneri meccanici, la Marina è piena, tanto che li sta impiegando nelle infrastrutture dopo un periodo di formazione ad hoc.

nojk
03-11-12, 19: 00
Ciao a tutti, vedendo questo forum molto attivo provo a postare una domanda che avevo fatto su un forum specifico sulla riserva selezionata, ricevendo 0 risposte.
Mi presento alla veloce: 28 anni, ing. meccanico con un dottorato incentrato sulla meccanica calda (fisica tecnica e motori) ed in particolar modo su fonti rinnovabili. Ho collezionato qualche pubblicazione e mi sono sempre laureato in tempo magna cum laude. Da sempre sono affascinato/tentato dalla vita militare. Attualmente mi occupo di ricerca e un po' di didattica presso il mio dipartimento. Spero di poter portare avanti questa carriera nonostante le difficoltà del percorso scelto. Credo comunque che questo percorso si possa sposare con la vita del riservista, ho una discreta autonomia nell'organizzazione dei tempi e del carico di lavoro.

Purtroppo, sono un po' amareggiato, non ho modo di capire se un curriculum come il mio potrebbe risultare interessante d'avanti ad una commissione ed inoltre vorrei porvi un paio di domande: 1- Per un ing. meccanico con una formazione simile alla mia quali sarebbero le principali differenze di impiego tra un arruolamento in MM piuttosto che nell'esercito? 2- E' consigliabile attendere i 30 anni e provare ad entrare con un assegnazione di grado più alta o conviene muoversi il prima possibile? grazie mille
Meccan

Al netto delle valutazioni sul titolo di studio, vorrei chiarirti un aspetto fondamentale della Riserva Selezionata.

La Riserva Selezionata non è una forma di arruolamento ed escludendo i medici impiega per pochissimi mesi nell'arco di anni, ci sono ufficiali nominati ormai da più di 4 anni che hanno svolto magari due mesi di servizio in tutto, magari zero. Basare la propria carriera professionale su questo tipo di impiego mi sembra onestamente fuori dalla realtà. Inoltre i recenti tagli hanno drasticamente ridotto i fondi per il complemento che ora sono destinati quasi esclusivamente ai medici.

mol
23-12-12, 18: 14
Buongiorno a tutti, volevo solo chiedere, avendo fatto domanda come ufficiale di marina nella riserva selezionata un paio di cose… ho letto nel forum che se uno fa una missione di almeno 6 mesi ha diritto in automatico all’avanzamento di grado, e che questo ma quindi immaginando che uno a 27 anni venga nominato guardiamarina se fa ogni anno una missione di 6 mesi dopo soli cinque anni, cioè a 32 diventa capitano di vascello(cioè l’equivalente di colonnello)?? Possibile??

C’è la possibilità seria di fare diverse missioni di almeno 6 mesi l’una ?
O richiamano piu’ nella riserva selezionata dell’esercito?
Teoricamente si può anche prendere in missione il brevetto da elicotterista o da pilota ??

Scusate tutte queste domande ma sono curiosissimo…ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di rispondermi…

LUBDUB
27-12-12, 13: 09
Il grado viene assegnato al momento della presentazione della domanda e le modalità di avanzamento non sono così chiare.
In realtà in alcuni casi è possibile che il grado venga rideterminato a uno superiore che è una cosa diversa dall'avanzamento.
In ogni caso i riservisti sono ufficiali di complemento e come tali possono al massimo raggiungere il grado di CF.
Missioni di 6 mesi sono possibili ma decisamente poco probabili.
Di solito vengono richiamati i medici e la durata dei richiami va da un minimo di un mese ad un massimo di tre.

VDG
27-01-13, 15: 37
Al netto delle valutazioni sul titolo di studio, vorrei chiarirti un aspetto fondamentale della Riserva Selezionata.

La Riserva Selezionata non è una forma di arruolamento ed escludendo i medici impiega per pochissimi mesi nell'arco di anni, ci sono ufficiali nominati ormai da più di 4 anni che hanno svolto magari due mesi di servizio in tutto, magari zero. Basare la propria carriera professionale su questo tipo di impiego mi sembra onestamente fuori dalla realtà. Inoltre i recenti tagli hanno drasticamente ridotto i fondi per il complemento che ora sono destinati quasi esclusivamente ai medici.

Francamente, a me sembra davvero una esperienza fallimentare.

Se l'ambizione era quella di avere una riserva qualificata come quella di altri paesi, beh lasciamo perdere.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Al netto delle valutazioni sul titolo di studio, vorrei chiarirti un aspetto fondamentale della Riserva Selezionata.

La Riserva Selezionata non è una forma di arruolamento ed escludendo i medici impiega per pochissimi mesi nell'arco di anni, ci sono ufficiali nominati ormai da più di 4 anni che hanno svolto magari due mesi di servizio in tutto, magari zero. Basare la propria carriera professionale su questo tipo di impiego mi sembra onestamente fuori dalla realtà. Inoltre i recenti tagli hanno drasticamente ridotto i fondi per il complemento che ora sono destinati quasi esclusivamente ai medici.

Francamente, a me sembra davvero una esperienza fallimentare.

Se l'ambizione dei politici che l'hanno voluta a suo tempo era quella di avere una riserva qualificata e di pronto impiego come quella di altri paesi, diciamo che è stata una esperienza ampiamente fallimentare.

I recenti tagli hanno poi dato la mazzata decisiva.

ramius
29-01-13, 11: 55
Ma i recenti tagli sono stati così consistenti ? E' per questo motivo che di fatto vengono presi in considerazione solo i medici ?

LUBDUB
29-01-13, 22: 05
Beh, per richiamare è necessario avere i fondi per pagare gli stipendi . E' vero che un professionista della Riserva costa meno perchè lo si chiama solo se e quando c'è bisogno, però chi di voi lavora in un qualunque ente statale sa bene che la mancanza di fondi impedisce di fare quasi qualunque cosa. Anche quelle che poi renderebbero.
Io non credo che quella della Riserva sia un'esperienza fallimentare, piuttosto lo definirei uno strumento che non si è ancora sfruttato in modo compiuto.
In Marina so di ufficiali che sono stati richiamati, anche più volte, e la soddisfazione è stata sia per i singoli che per la forza armata.
La mia esperienza personale è su questa linea. Si potrebbe fare meglio? Certo, però è anche comprensibile che le forze armate al momemento sia concentrate con il riammodernamento della propria struttura organizzativa e quello della Riserva non è certo ai primi posti dell'agenda.
Proprio perchè le risorse sono limitate però penso che in futuro lo spazio per attingere a professionalità esterne non potrà essere che sempre più ampio.
Chi però entra nel meccanismo della Riserva deve occupare il ruolo con appropriatezza, facendo del "pro tempore" lo spazio nel quale collocarsi senza vivere questa "provvisorietà" con frustrazione. La mia personale opinione è che sia un ruolo da quarantenni almeno, per professionisti bene inseriti nel proprio ambiente di lavoro e senza nessuna velleità di cambiare occupazione

ramius
29-01-13, 22: 27
Per il Sig. LUBDUB
Io sono un professionista che si occupa di sicurezza informatica, con diverse certificazioni internazionali conseguite in USA, sono inserito bene nel mio ambito lavorativo ... credo che la mia professionalità potrebbe essere utile alla Marina seppur con incarichi a tempo ... eppure la mia istanza è stata ahimè rigettata con mia grande delusione ...

Charlie 2
30-01-13, 08: 07
E' stata rigettata perchè di ingegneri informatici la Marina ne ha da buttare, inoltre, la sua professionalità non è spendibile in tempo di crisi internazionale su una nave o su un gruppo di navi in missione internazionale (esempio pirateria) .... attualmente gli unici professionisti di interesse della marina sono i Medici che, in caso di missione in mare, servono come il pane.

VDG
31-01-13, 13: 31
E' stata rigettata perchè di ingegneri informatici la Marina ne ha da buttare, inoltre, la sua professionalità non è spendibile in tempo di crisi internazionale su una nave o su un gruppo di navi in missione internazionale (esempio pirateria) .... attualmente gli unici professionisti di interesse della marina sono i Medici che, in caso di missione in mare, servono come il pane.

Premessa (a scanso di equivoci): non ho mai aspirato a una posizione nella Riserva Selezionata. Vice versa, qualcuno potrebbe pensare che faccio pipì fuori dal vaso per rabbia di non avercela fatta.

Venendo al punto, non nascondiamoci dietro al dito.

La riserva selezionata è stata creata, sulla scorta delle riserve di paesi la cui macchina militare è davvero efficiente (come gli USA o Israele), ma solo per soddisfare le velleità stipendiali di selezionate persone che, non ancora stabilmente inserite nel mondo del lavoro civile (questi di fare il militare a tempo pieno non ci pensano proprio), percepiscono un buon stipendio col l'onore del grado da Ufficiale.

Spesso, sono figli o nipoti di.

Ci deve essere una motivazione genetica, quando si vedono tanti nomi i cui parenti sono già in posti chiave del sistema.....

Se, in tempi di crisi economica si volessero prendere medici militari, perché non prenderli dal Corpo Militare CRI (non parlo dello SMOM in quanto ausiliario del solo Esercito)?

Sarebbero Ufficiali medici già formati, con anni di esperienza militare e professionale sulle spalle, a costi ancora più ridotti.

Oltre la ovvia considerazione che non appartengono a nessun "capoccia", c'era davvero bisogno di creare altre posizioni duplicati di quelle già esistenti?

C'era proprio bisogno di chiamare il medicuzzo fresco di laurea e di abilitazione, quando ci sono schiere di Professionisti con anni di esperienza medica e chirurgica disponibili?

C'era proprio bisogno di spendere, in tempi economici difficili, a spendere soldi per mandare persone militarmente non formate in Accademia (per dare loro una parvenza di impronta militare), quando i medici militari CRI sono già formati in tal senso?

Ah, a scanso di equivoci, non sono neppure medico militare CRI.....

nojk
31-01-13, 17: 30
Premessa (a scanso di equivoci): non ho mai aspirato a una posizione nella Riserva Selezionata. Vice versa, qualcuno potrebbe pensare che faccio pipì fuori dal vaso per rabbia di non avercela fatta.

Venendo al punto, non nascondiamoci dietro al dito.

La riserva selezionata è stata creata, sulla scorta delle riserve di paesi la cui macchina militare è davvero efficiente (come gli USA o Israele), ma solo per soddisfare le velleità stipendiali di selezionate persone che, non ancora stabilmente inserite nel mondo del lavoro civile (questi di fare il militare a tempo pieno non ci pensano proprio), percepiscono un buon stipendio col l'onore del grado da Ufficiale.

Spesso, sono figli o nipoti di.

Ci deve essere una motivazione genetica, quando si vedono tanti nomi i cui parenti sono già in posti chiave del sistema.....

Se, in tempi di crisi economica si volessero prendere medici militari, perché non prenderli dal Corpo Militare CRI (non parlo dello SMOM in quanto ausiliario del solo Esercito)?

Sarebbero Ufficiali medici già formati, con anni di esperienza militare e professionale sulle spalle, a costi ancora più ridotti.

Oltre la ovvia considerazione che non appartengono a nessun "capoccia", c'era davvero bisogno di creare altre posizioni duplicati di quelle già esistenti?

C'era proprio bisogno di chiamare il medicuzzo fresco di laurea e di abilitazione, quando ci sono schiere di Professionisti con anni di esperienza medica e chirurgica disponibili?

C'era proprio bisogno di spendere, in tempi economici difficili, a spendere soldi per mandare persone militarmente non formate in Accademia (per dare loro una parvenza di impronta militare), quando i medici militari CRI sono già formati in tal senso?

Ah, a scanso di equivoci, non sono neppure medico militare CRI.....

Guarda che sei completamente fuori strada. I medici selezionati non sono certo "medicuzzi freschi di laurea", sono tutti professionisti con anni di esperienza. Su questo nulla da dire, il problema non riguarda i medici, categoria per cui la riserva ha funzionato più che bene. Il problema riguarda le altre categorie che invece sono impiegate raramente e a quel punto ci si chiede dell'opportunità e dell'onere di una nomina.

Per quanto riguarda medici figli o nipoti di.., almeno tra quelli che conosco non ne ricordo uno.

La riserva è un buon modo per trovare un ampio numero di medici di medio-alto profilo che la MM non sarebbe mai in grado di formare e mantenere a costi sostenibili. Inoltre, molti medici lavorano nel pubblico e quindi si possono assentare senza grandi problemi.

LUBDUB
31-01-13, 23: 02
Per la verita' io di medici figli di non ne ho conosciuti. Ognuno di noi guadagna di piu' dove lavora normalmente e se accettiamo di farci richiamare e' solo perché abbiamo questa passione per la marina e per il mare. Capisco che siamo ormai abituati a vedere il marcio ovunque ma in questo caso non c' e' proprio motivo

biriboy
31-01-13, 23: 22
Ciao ragazzi, facciamo un pò di chiarezza. Sono un ufficiale del 4° corso R.S. (l'ultimo), ruolo Genio Navale. Non ero nuovo alla M.M., essendo stato sottufficiale in SPE. L'esperienza a Livorno lo scorso anno (15-30 giugno 2012) è stata bellissima. Sono stati 16 giorni intensi, fra attività fisica, lezioni in aula, inquadramento, vela, poligono, giuramento ecc... La cosa più bella è aver conosciuto tante persone diverse, di tutte le parti d'Italia, tutti e dico tutti, professionisti validi (chirurghi, rianimatori, biologi, laureati in lingua, psicologi, sociologi, storici, giornalisti e ovviamente ingegneri!), tutti motivati e non penso figli di qualcuno. Il personale che ci ha seguito è stato di altissimo profilo professionale ed umano, dal comandante al corso ai sottordini inquadratori (ragazzi e ragazze STV e GM del 5° anno di Accademia). Tre di noi sono stati già richiamati (non sono medici), seppur in tempi di tagli come qualcuno ha giustamente detto, perchè evidentemente siamo utili alla M.M. e quale cosa più bella poter servire la M.M. dando il proprio contributo professionale ed umano! Quindi non accetto critiche come quelle fatte qualche post fa. Lo strumento della Riserva Selezionata è giovane e come tale deve ancora mostrare le sue potenzialità, in riferimento alle grandi professionalità che porta e ai margini di risparmio per la F.A. Questo è il mio piccolo contributo, avendo vissuto in prima persona l'esperienza. Viva la Marina, Viva l'Italia.

ramius
01-02-13, 12: 38
Innanzi tutto complimeti al Sig. Biriboy e, lo confesso, nutro profonda invidia.
Per quanto mi riguarda non sono figlio di nessuno e comunque ribadisco che io sono stra-inserito nel mondo del lavoro e l'unica motivazione che mi ha spinto a fare istanza è l'amore ( sì amore ) per la Marina causa motivazioni personali e familiari ... è andata male .. il Sig. Charlie mi ha gentilmente chiarito che probabilmente figure come la mia sono già presenti e quindi prendo atto. Devo però dire che ufficiali della Marina del mio stesso campo con cui sono entrato in contatto per altri motivi, mi hanno augurato di poter essere inserito in Riseva Selezionata ... comunque vada , anche alla luce della criticità crescente delle tematiche di cyberguerra , finchè potrò continuerò a fare istanza.
In conclusione devo dare atto A TUTTI i miei interlocutori di Marina incontrati durante l'iter di richiesta inserimento in Riserva Selezionata di essersi comportati in modo esemplare nei miei confronti e li ringrazio di ciò.

Seemann
17-02-13, 20: 49
Buonasera,
premetto che non ho letto tutte le risposte, 27 pagine sono un pò troppo lunghe anche per un interessato alla discussione come me.
Desideravo sapere se qualcuno avesse ultime notizie riguardo la riserva selezionata 2013 e se qualunque ha gia fatto richiesta.
Sono un Ufficiale di Navigazione della marina mercantile con un papello di certificati e corsi per marittimi come la STCW "desidera". Ottimo inglese e in crescita per il tedesco.
Qualcuno di voi (collega magari), ha presentato domanda? Quali sono le tempistiche? Leggevo 1-2 anni..?

Inoltre avevo un dubbio. Qualora fossi ritenuto idoneo, quale sarebbe la mia posizione con la MM? Al livello di contratto, intendo. Il grado importa relativamente poco, ho già una posizione abbastanza alta.
La riserva selezionata, dopo comunque un periodo di servizio e non, esonera l'ufficiale in RS all'arruolamento VFP1 e dunque permette di presentare domanda per diversi concorsi? (polizia, finanza...) O mi tocca da fare comunque l'anno da VFP1 ? Ho 23 anni.

Grazie mille!
Seemann

chiarab
21-02-13, 16: 32
Una mano alla visiera e scatta il saluto militare a Biriboy. ......noi che la biscaggina l'abbiamo risalita e la vela l'abbiamo armata!! Con stima

biriboy
22-02-13, 19: 03
Una mano alla visiera e scatta il saluto militare a Biriboy. ......noi che la biscaggina l'abbiamo risalita e la vela l'abbiamo armata!! Con stima

Ciao Chiara, rispondo al tuo saluto militare e da gentiluomo faccio il baciamano!
...noi che abbiamo "spaccato" il punto nero del bersaglio al poligono! Un grosso abbraccio.

Flag
27-02-13, 19: 13
Ragazzi, quanto reducismo! Un po' di comprensione per gli altri forumisti che non hanno ancora vissuto l'esperienza e che desiderano ardentemente farlo! Non date troppo spazio agli emozionanti ricordi! Ad ogni modo, grazie al buon biriboy (che ricordo con molto affetto) per le ottime risposte che ha fornito a chi tentava di infangare la Riserva Selezionata, scrivendo di presunti favoritismi per personaggi noti.
Biriboy, il tuo collega del Genio Navale ne ha fatta di strada!

RedSpecial
12-03-13, 08: 38
Ho fatto domanda per la RS in Marina due anni fa, ho avuto responso di interesse per il mio CV, poi ho passato le visite a Roma e mi è arrivata comunicazione qualche settimana fa che tutto il mio fascicolo è stato inviato a un altro ufficio di Roma per la fase finale.
Che voi sappiate, questo ufficio può rigettarla comunque? O avendo passato le fasi precedenti devo solo attendere la nomina? Se sì, è vero che in genere si riceve attorno al mese di marzo per poi fare il corso a giugno?

La raccomandata è una copia conoscenza per me, inviata dalla Commissione Medica Centrale all'Ufficio Mobilitazione.
"Si invia in allegato il processo verbale n° **/**** redatto in data **.**.**** dalla Commissione Medica Centrale di questo Ispettorato di Sanità relativo alla nominata in argomento".

Il fatto che mi chiamino nominata ha un significato?

nojk
12-03-13, 14: 50
Ho fatto domanda per la RS in Marina due anni fa, ho avuto responso di interesse per il mio CV, poi ho passato le visite a Roma e mi è arrivata comunicazione qualche settimana fa che tutto il mio fascicolo è stato inviato a un altro ufficio di Roma per la fase finale.
Che voi sappiate, questo ufficio può rigettarla comunque? O avendo passato le fasi precedenti devo solo attendere la nomina? Se sì, è vero che in genere si riceve attorno al mese di marzo per poi fare il corso a giugno?

La raccomandata è una copia conoscenza per me, inviata dalla Commissione Medica Centrale all'Ufficio Mobilitazione.
"Si invia in allegato il processo verbale n° **/**** redatto in data **.**.**** dalla Commissione Medica Centrale di questo Ispettorato di Sanità relativo alla nominata in argomento".

Il fatto che mi chiamino nominata ha un significato?

E' solo un passaggio formale, si può essere rigettata. Lo scoglio vero a cui in pratica arrivano tutti è la commissione avanzamento che deciderà se sei dentro o fuori.

Charlie 2
13-03-13, 07: 43
Il termine nominato sta a indicare ciò che è scritto alla voce Argomento dove c'è indicato il suo nome, cognome e, probabilmente, la sua data di nascita... non sta ad indicare che le è arrivata la nomina... è una frase classica

RedSpecial
13-03-13, 10: 31
E' solo un passaggio formale, si può essere rigettata. Lo scoglio vero a cui in pratica arrivano tutti è la commissione avanzamento che deciderà se sei dentro o fuori.

:-(

biriboy
15-03-13, 23: 06
Ragazzi, quanto reducismo! Un po' di comprensione per gli altri forumisti che non hanno ancora vissuto l'esperienza e che desiderano ardentemente farlo! Non date troppo spazio agli emozionanti ricordi! Ad ogni modo, grazie al buon biriboy (che ricordo con molto affetto) per le ottime risposte che ha fornito a chi tentava di infangare la Riserva Selezionata, scrivendo di presunti favoritismi per personaggi noti.
Biriboy, il tuo collega del Genio Navale ne ha fatta di strada!

Flag ci conosciamo? Perchè davvero non ho capito chi sei! Si, il mio collega ne ha fatta di strada...non se lo aspettava lui stesso! Sono davvero felice per lui, speriamo bene per l'Italia. Ciao a tutti.

LUBDUB
16-03-13, 13: 34
:-(

Non deprimerti. In realtà dopo un primo screening generale il vero parere vincolante lo dà il capo di corpo. Ad esempio per i medici l'ispettorato di sanità. Le visite mediche corrono su un piano parallelo e averle fatte non vuol dire che si venga presi comunque.
Adesso è un momento un po' difficile per le forze armate e anche la Riserva Selezionata è in una fase un po' interlocutoria.
Situazioni di drammatica carenza di professionalità che erano emergenziali cinque anni fa oggi non lo sono più e quindi anche la necessità di eventuali richiami è molto diversa.
In ogni caso fino alla nomina in realtà alla Marina non costi e quindi non credo che ci saranno blocchi.
Altro è l'effettuazione dei corsi che richiedono richiamo, spese di vestiario, personale ecc.
Vedremo presto a giugno si farà un altro corso o se passeranno la mano.
Comunque in bocca al lupo, spero tu abbia occasione di entrare e soprattutto di avere l'opportunità un richiamo.

Economista
19-03-13, 00: 42
E' solo un passaggio formale, si può essere rigettata. Lo scoglio vero a cui in pratica arrivano tutti è la commissione avanzamento che deciderà se sei dentro o fuori.

Secondo lo schema procedurale l'esclusione sarebbe possibile solo dopo l'esame del CV:
http://www.marina.difesa.it/formazione/riserva/Documents/DIAGRAMMA_RISERVA_SELEZIONATA_2012.pdf

RedSpecial
19-03-13, 10: 00
Diciamo che mi viene da chiedere perchè sprecare tempo e risorse per le visite, se poi il CV può essere rigettato.
Forse non conosco bene i meccanismi, ma non avrebbe più senso decidere come prima cosa in modo definitivo se una persona è di interesse (e quindi sarà nominata), e poi fare tutti i test?
Ho anche speso non poco tra esami e viaggio...

Tra l'altro il mio CV è ora più ricco dal primo invio, mi spiacerebbe se venisse scartato senza una valutazione più aggiornata.

Insomma, attendiamo...
Qualcuno sa se effettivamente le risposte arrivano sempre a marzo?

LUBDUB
19-03-13, 21: 53
La Marina ragiona a suo modo. Non pretendere di capire subito e di capire tutto.
Non e' detto che sia marzo. Anzi se non si fa il corso a giugno non c'e nessuna fretta di rispondere.






Diciamo che mi viene da chiedere perchè sprecare tempo e risorse per le visite, se poi il CV può essere rigettato.
Forse non conosco bene i meccanismi, ma non avrebbe più senso decidere come prima cosa in modo definitivo se una persona è di interesse (e quindi sarà nominata), e poi fare tutti i test?
Ho anche speso non poco tra esami e viaggio...

Tra l'altro il mio CV è ora più ricco dal primo invio, mi spiacerebbe se venisse scartato senza una valutazione più aggiornata.

Insomma, attendiamo...
Qualcuno sa se effettivamente le risposte arrivano sempre a marzo?

ponza
22-04-13, 13: 58
Salve a tutti,
son un vecchio Guardiamarina Cpl., ho ricevuto da qualche giorno una lettera da Maripers che mi avvisa della mia iscrizione alla Riserva Selezionata. Mi chiedevo se qualcuno sa se sono ancora previsti i corsi di aggiornamento in Accademia Navale.
Grazie e buona giornata a tutti!
P.

BraccioAzzurro
23-04-13, 13: 14
Diciamo che mi viene da chiedere perchè sprecare tempo e risorse per le visite, se poi il CV può essere rigettato.
Forse non conosco bene i meccanismi, ma non avrebbe più senso decidere come prima cosa in modo definitivo se una persona è di interesse (e quindi sarà nominata), e poi fare tutti i test?
Ho anche speso non poco tra esami e viaggio...

Tra l'altro il mio CV è ora più ricco dal primo invio, mi spiacerebbe se venisse scartato senza una valutazione più aggiornata.

Insomma, attendiamo...
Qualcuno sa se effettivamente le risposte arrivano sempre a marzo?

Buongiorno RedSpecial, ha più ricevuto notizie circa la sua richiesta di entrare in RS? Sono anche io in attesa.

bsk
23-04-13, 15: 09
Buongiorno RedSpecial, ha più ricevuto notizie circa la sua richiesta di entrare in RS? Sono anche io in attesa.

Benvenuto,
essendo lei un nuovo utente le ricordo che la buona creanza vuole che quando si entra in una nuoca casa è prassi presentarsi in modo che chi gia è presente vi possa conoscere meglio poi ci si legge il regolamento in modo da sapere come ci si dovrà comportare correttamente nella nuova comunità che ci ha accolto e queste due cose prima di porre o fare domande, nella mia firma trova i 2 link che la aiuteranno a afre queste due semplici cose, grazie per la sua collaborazione

BraccioAzzurro
24-04-13, 12: 59
Fatto.
La ringrazio per la segnalazione.

LUBDUB
26-04-13, 11: 08
Salve a tutti,
son un vecchio Guardiamarina Cpl., ho ricevuto da qualche giorno una lettera da Maripers che mi avvisa della mia iscrizione alla Riserva Selezionata. Mi chiedevo se qualcuno sa se sono ancora previsti i corsi di aggiornamento in Accademia Navale.
Grazie e buona giornata a tutti!
P.

I corsi per la riserva selezionata sono pensati per dare un minimo di "forma militare" a soggetti che non hanno indossato mai l'uniforme e che potrebbero trovarsi ad essere richiamati e magari con un grado da TV o CC.
Non mi risulta ci siano ancora stati corsi di aggiornamento o simposi (come l'esercito ha gia fatto più volte).
Non credo sia nei piani dello SM di farne, ma questa è una mia opinione, non ho informazioni dirette in proposito.

ponza
26-04-13, 14: 32
I corsi per la riserva selezionata sono pensati per dare un minimo di "forma militare" a soggetti che non hanno indossato mai l'uniforme e che potrebbero trovarsi ad essere richiamati e magari con un grado da TV o CC.
Non mi risulta ci siano ancora stati corsi di aggiornamento o simposi (come l'esercito ha gia fatto più volte).
Non credo sia nei piani dello SM di farne, ma questa è una mia opinione, non ho informazioni dirette in proposito.


Intanto grazie a LubDub per la risposta.
Nel sito della Marina, alla sezione Riserva Selezionata, hanno inserito uno schema che spiega l'iter che porta all'ingresso nei ranghi appunto della Riserva Selezionata.
Sono stati previsti due percorsi: il primo per chi, come me, era già inserito nel cd. Completamento e il secondo per chi proveniva totalmente dal "mondo civile".
Questi due percorsi sembrano unirsi proprio nel corso in Accademia, ma probabilmente è solo uno schema generale.
Certo che tornare in Accademia mi darebbe una bella emozione!
Quindi sembra non esista nessun ex Ufficiale di Complemento, inserito in Riserva Selezionata, che sia stato chiamato a Livorno per una rinfrescata di memoria...?
Buon weekend a tutti!
P.

Marckmade
28-04-13, 09: 45
Salve ragazzi...c'è qualcuno che come me è stato richiamato al corso che si svolgerà a giugno? grazie

ponza
28-04-13, 13: 24
Salve ragazzi...c'è qualcuno che come me è stato richiamato al corso che si svolgerà a giugno? grazie

Salve Marckmade, ma tu sei ex militare (tipo ufficiale di complemento) o il tuo iter è partito da zero?
Grazie e a presto

Marckmade
28-04-13, 15: 50
Salve Marckmade, ma tu sei ex militare (tipo ufficiale di complemento) o il tuo iter è partito da zero?
Grazie e a presto

S.tenente CRI ma con la marina sono partito da zero

Flag
28-04-13, 19: 33
Flag ci conosciamo? Perchè davvero non ho capito chi sei! Si, il mio collega ne ha fatta di strada...non se lo aspettava lui stesso! Sono davvero felice per lui, speriamo bene per l'Italia. Ciao a tutti.

Certo che ci conosciamo, caro biriboy. Con il tuo collega che ha fatto tanta strada, formavamo un terzetto piuttosto affiatato: mi hai anche inviato gli auguri a Pasqua!

ponza
02-05-13, 09: 44
Buongiorno a tutti,
da Roma mi hanno confermato che il coro in Accademia è riservato al solo personale civile. chi è già nel completamento, ed è stato inserito nella Riserva Selezionata, è a posto così.
A chi andrà a Livorno per il corso: salutatemi il Brigantino!
P.

Economista
31-05-13, 01: 11
È arrivata la nomina anche per me !!! Qualcuno ha notizie del prossimo corso a Livorno?

Economista
05-06-13, 23: 08
Salve ragazzi...c'è qualcuno che come me è stato richiamato al corso che si svolgerà a giugno? grazie

Io ho avuto la nomina, ma non so nulla del corso. Quando inizia?

RedSpecial
20-06-13, 09: 26
Buongiorno RedSpecial, ha più ricevuto notizie circa la sua richiesta di entrare in RS? Sono anche io in attesa.

Non ho più ricevuto nulla.
Mi chiedo come mai. Ovvero, si andrà al corso di giugno 2014 oppure l'iter ha avuto uno stop?
In caso di rifiuto, credo debba arrivare comunque una comunicazione, corretto?

Tu quando hai fatto domanda? Anche tu 2011 e poi visite 2012?

BraccioAzzurro
21-06-13, 18: 33
Non ho più ricevuto nulla.
Mi chiedo come mai. Ovvero, si andrà al corso di giugno 2014 oppure l'iter ha avuto uno stop?
In caso di rifiuto, credo debba arrivare comunque una comunicazione, corretto?

Tu quando hai fatto domanda? Anche tu 2011 e poi visite 2012?


Si esatto, stesso iter ma ancora nulla.

RedSpecial
22-10-13, 16: 17
Siamo a più di due anni dalla domanda...
Devo assumere che questo silenzio sia un rifiuto? Nessuna comunicazione dopo le visite e dopo l'invio del mio fascicolo a chi di dovere.

nojk
06-11-13, 08: 35
Siamo a più di due anni dalla domanda...
Devo assumere che questo silenzio sia un rifiuto? Nessuna comunicazione dopo le visite e dopo l'invio del mio fascicolo a chi di dovere.

La Riserva Selezionata della Marina, purtroppo, è una iniziativa direi naufragata principalmente per mancanza di fondi. Non so nemmeno se sia stato fatto il corso l'anno passato

RedSpecial
07-11-13, 14: 36
Adesso ho scritto una e-mail a MARIUGP - Ufficio Mobilitazione, chiedendo aggiornamenti sulla mia situazione.
Vediamo se e cosa rispondono. Almeno, che sia un sì o un no, mi metto il cuore in pace.

RedSpecial
07-11-13, 18: 46
Sono stati molto efficienti, mi hanno già risposto, in fretta e in modo esaustivo. Se a qualcuno interessa, mi lasci la sua e-mail in privato che gli inoltro la risposta. Credo che ciò che mi hanno scritto possa valere per tutti quelli in attesa.

eferrari
10-12-13, 16: 30
...ma la mail che avevo, dove già mi avevano risposto, m'è tornata indietro. C'è un indirizzo di mail pubblica di MARIUGP?


Ho appena saputo che MARIUGP non esiste più dal 1° novembre, ora si chiama Maripers. Se può servire a qualcuno.

RedSpecial
10-12-13, 19: 58
Enrico, ti ho inoltrato l'e-mail della Marina con tutte le informazioni che mi hanno inviato.

Anche io sono in attesa per un settore affine al tuo, come specialist nel settore comunicazione e media. La richiesta l'ho inoltrata nel 2011, le visite le ho fatte nel 2012.

eferrari
11-12-13, 08: 55
Cara Red, purtroppo in mail non ho visto nulla, se vuoi giramelo anche in messaggi privati qui sul sito, ho comunque scritto anche io e vediamo cosa mi rispondono e se ci sono differenze con la risposta che hai avuto tu. Io comunque ho fatto domanda a fine 2012, visite a luglio 2013, quindi sicuramente aspetterò di più di te se il settore è lo stesso.

eferrari
14-12-13, 11: 32
Domanda a chi ha già fatto il corso: con quanto tempo ti preavvisano? Fatto salvo il fatto che probabilmente il corso per la Marina si fa oramai solo a Giugno, nel caso uno venga chiamato, quanto prima riceve la convocazione?

movipsi
26-12-13, 21: 23
Ciao RedSpecial ti spiacerebbe dare anche a me la mail di maripers?

Grazie

movipsi
22-01-14, 14: 55
salve ragazzi qualcuno ha avuto novità... qui tutto tace! ho mandato una mail per avere notizie rispetto al prossimo corso ma mi hanno risposto che non ci sono ancora buone nuove in merito!

Economista
29-01-14, 18: 18
Buongiorno a tutti!!!!

C'è qualche novità sul corso 2014 per ufficiali della RS della Marina Militare ?

Tippette
15-02-14, 21: 15
Salve,
oggi ho ricevuto la lettera dallo Stato Maggiore della Marina che attesta che il mio curriculum è stato acquisito.
Ci sono speranze?

Lillozzo
28-02-14, 16: 47
Ciao io ho letto molte cose sulla riserva selezionata ma invece che fare le solitde domande, ne lancio una provocatoria: perchè non eliminano i limiti d'età per l'arruolamento nelle forze armate e delle forze di polizia? Cioè il limite d'età a 28 anni per i soldati semplici e 32 anni per gli ufficiali è ridicolo del tutto. Personalmente non ci vedo nulla di male se un cittadino decida di arruolarsi a 35 anni o a 37 anni, a 40 anni, se gli piace la vita militare ed è preparato perchè impedirglielo? In Italia con una disoccupazione quasi al 45% rischiamo le tensioni sociali come negli anni 70.

Razgriz
28-02-14, 17: 22
Le forze armate non sono un ammortizzatore sociale.

Lillozzo
01-03-14, 01: 03
Non lo metto in dubbio che l'arruolamento vada meritato ma considerare vecchio un 30 enne mi fa molto ridere. Qui rischiamo le tensioni sociali e non va sottovalutata la cosa e poi si deve permettere ai cittadini di scegliere il lavoro che desiderano secondo i principi fondamentali della Costituzione.

RedSpecial
10-03-14, 18: 50
Mi è arrivata oggi la nomina!!!!

Economista
10-03-14, 20: 34
Mi è arrivata oggi la nomina!!!!

Congratulazioni!!!!!

Notizie del corso ?

RedSpecial
10-03-14, 20: 42
No, nulla.
Dice solo che devo andare dai Carabinieri a ritirare la mia copia del D.P.R. relativo alla nomina.

Ma già sapevamo che nomina e corso non sono legati per forza, potrei anche dover aspettare giugno 2015 se non ci sono fondi per quest'anno.

RedSpecial
11-03-14, 13: 55
Oggi ho scritto un'e-mail a MARIDIPART La Spezia (l'avviso di nomina è arrivato da lì) per chiedere se hanno info sul corso, vediamo se rispondono.

RedSpecial
11-03-14, 18: 34
Mi hanno già risposto, gentilissimo il Capitano... mi ha dato i contatti del Capo Ufficio Corsi Ufficiali di Livorno, dicendo di chiedere direttamente a lui a inizio aprile per sapere del corso. Adesso è prematuro.

Economista
11-03-14, 23: 11
Mi hanno già risposto, gentilissimo il Capitano... mi ha dato i contatti del Capo Ufficio Corsi Ufficiali di Livorno, dicendo di chiedere direttamente a lui a inizio aprile per sapere del corso. Adesso è prematuro.

Benissimo!!! Speriamo bene!!! Ci vedremo a Livorno!!

RedSpecial
12-03-14, 04: 45
Questo non lo so, dice che i posti disponibili sono limitati.
Se mi hanno appena nominata, mi viene da pensare che prima faranno chi ha avuto la nomina l'anno scorso e attende da allora...
Oppure, dice, decidono anche in base al tipo di impiego di cui c'è più bisogno.

RedSpecial
15-03-14, 10: 00
Ieri mi sono potuta finalmente presentare dai Carabinieri per la notifica del Decreto di nomina.

Qualcuno sa che cosa significa la dicitura "L’Ufficiale prende posto in ruolo dopo il pari grado G***o V*****a".
Trattandosi di Riserva Selezionata e quindi di specialisti/professionisti richiamati secondo necessità, significa che il mio pari grado G***o appartiene al mio stesso settore professionale ma ha fatto domanda prima?

Economista
15-03-14, 12: 07
Ieri mi sono potuta finalmente presentare dai Carabinieri per la notifica del Decreto di nomina.

Qualcuno sa che cosa significa la dicitura "L’Ufficiale prende posto in ruolo dopo il pari grado G***o V*****a".
Trattandosi di Riserva Selezionata e quindi di specialisti/professionisti richiamati secondo necessità, significa che il mio pari grado G***o appartiene al mio stesso settore professionale ma ha fatto domanda prima?

Secondo me il pari grado può essere solo dello stesso corpo (se esistono ruoli differenti per corpo). Credo che altri inquadramenti sarebbero infatti impossibili da gestire

RedSpecial
15-03-14, 14: 39
Stavo cercando di capire, in caso serva la mia professionalità, se comunque questa mia pari grado verrà sempre prima di me e quindi io ho speranze nulle a meno che servano due figure con competenze identiche. È una specie di graduatoria per i richiami?

Economista
17-03-14, 08: 38
Stavo cercando di capire, in caso serva la mia professionalità, se comunque questa mia pari grado verrà sempre prima di me e quindi io ho speranze nulle a meno che servano due figure con competenze identiche. È una specie di graduatoria per i richiami?

Sicuramente la tua professionalità serve Red, altrimenti non saresti stata nominata...
Non so esattamente come
sia strutturato il ruolo (l'elenco degli ufficiali in ordine di anzianità), ma posso, sulla base della mia esperienza direi che l'ordine è sicuramente per grado, che probabilmente l'ordine è anche per "corpo", ma escluderei che sia anche strutturato per "professionalità", perché sarebbero troppo e non sicuramente definite.
In definitiva, secondo me, il collega che ti precede:
- sicuramente è del tuo stesso grado
- forse appartenete allo stesso corpo
- è possibile che abbia la tua stessa professionalità o che sia un medico o un giurista, ma non è l'elemento rilevante per stabilire un ordine.

Ciao, teniamoci informati sulle notizie del corso :-)

LUBDUB
17-03-14, 16: 26
Cara Redspecial,
in realtà nelle FA esiste una graduatoria di anzianità per la quale ciascuno sà esattamente chi c'è prima e chi dopo. Le graduatorie sono per ciascun corpo: armi navali, sanitario ecc. ) Queste graduatorie hanno un'importanza rilevante per chi è in SPE ( servizio permanente effettivo) ma contano molto poco per chi è nella RS.
L'impiego degli ufficiali della Riserva dipende dalle specifiche competenze e dal curriculum e quindi è assolutamente possibile che per un impiego venga preferito un STV appena nominato ad un CC che è nella riserva da anni.
Per esempio, se in una missione serve un medico specialista in anestesiologia lo cercheranno tra quelli disponibili e non chiameranno un dermatologo solo perchè ha un'anzianità maggiore.
Non si preoccupi quindi nè dell'anzianità nè del grado che non contano molto ai fini del richiamo.

BraccioAzzurro
25-03-14, 17: 57
Mi è arrivata oggi la nomina!!!!

Congratulazioni RedSpecial! Una grande notizia!
Io sono ancora in attesa...

RedSpecial
27-03-14, 13: 24
C'è qualcuno che ha provato l'esperienza del richiamo o conosce qualcuno che l'ha fatto? Ho molte curiosità.

Per capire se dopo la nomina esistono delle statistiche anche ufficiose su chi e quanti l'hanno provato, che tipo di professionalità, per quanto, ogni quanto ecc. Si diceva su questo forum che le speranze sono poche dopo la nomina, ma al di là ci ciò mi sarebbe piaciuto avere una testimionianza di chi è riuscito (se esiste...).

Anche l'iter di richiamo come funziona? Si viene avvisati tramite lettera con un certo anticipo oppure poco prima? C'è qualcosa di particolare da fare con il datore di lavoro? Ad esempio io lavoro in una multinazionale, e mi chiedo se (al di là della legge che tutela i richiami) è meglio per ragioni di correttezza e trasparenza avvisare che ho ricevuto la nomina e che quindi un domani dovrò fare minimo il corso, poi FORSE un richiamo o più? Oppure è talmente rara l'eventualità che è meglio non dire nulla?

RedSpecial
27-03-14, 20: 10
In attesa che qualcuno risponda, inizio ad inoltrare l'e-mail ricevuta oggi dal responsabile corsi di Livorno:

"in merito a quanto richiesto posso confermarle che il corso in oggetto inizierà il 12/6 p.m. o 13/6 a.m., per ultimare il 28 giugno; non avendo ancora ricevuto dal Ministero Marina il numero massimo dei frequentatori e i loro nominativi, ad oggi non le posso attestare la sua partecipazione.
Le consiglio pertanto di ricontattarmi tra due settimane, quando cioè potrei fornirle quanto richiesto."

movipsi
28-03-14, 12: 01
In attesa che qualcuno risponda, inizio ad inoltrare l'e-mail ricevuta oggi dal responsabile corsi di Livorno:

"in merito a quanto richiesto posso confermarle che il corso in oggetto inizierà il 12/6 p.m. o 13/6 a.m., per ultimare il 28 giugno; non avendo ancora ricevuto dal Ministero Marina il numero massimo dei frequentatori e i loro nominativi, ad oggi non le posso attestare la sua partecipazione.
Le consiglio pertanto di ricontattarmi tra due settimane, quando cioè potrei fornirle quanto richiesto."
Ciao RedSpecial, ti spiacerebbe inviarmi in privato l'indirizzo mail del responsabile corsi, in modo tale da poterlo contattare anche io tra qualche settimana? grazie

Lillozzo
31-03-14, 14: 15
Io sono laureato in giurisprudenza, parlo bene lo Spagnolo e l'Inglese e ho fatto esperienze di lavoro e studio all'estero, però non ho l'abilitazione legale. Però da quanto leggo qui sul forum mmmmm ........ penso che sia un pò difficile che mi prenderanno, anzi sta "cippa lippa" ;)

RedSpecial
02-04-14, 11: 38
Non vuol dire nulla, i requisiti pubblicati sul sito MM sono indicativi.
Anche io sono "anomala" allora per età e tipo di laurea.

Prova!

nojk
02-04-14, 12: 23
C'è qualcuno che ha provato l'esperienza del richiamo o conosce qualcuno che l'ha fatto? Ho molte curiosità.

Per capire se dopo la nomina esistono delle statistiche anche ufficiose su chi e quanti l'hanno provato, che tipo di professionalità, per quanto, ogni quanto ecc. Si diceva su questo forum che le speranze sono poche dopo la nomina, ma al di là ci ciò mi sarebbe piaciuto avere una testimionianza di chi è riuscito (se esiste...).

Anche l'iter di richiamo come funziona? Si viene avvisati tramite lettera con un certo anticipo oppure poco prima? C'è qualcosa di particolare da fare con il datore di lavoro? Ad esempio io lavoro in una multinazionale, e mi chiedo se (al di là della legge che tutela i richiami) è meglio per ragioni di correttezza e trasparenza avvisare che ho ricevuto la nomina e che quindi un domani dovrò fare minimo il corso, poi FORSE un richiamo o più? Oppure è talmente rara l'eventualità che è meglio non dire nulla?

Se sei un medico hai speranze altrimenti la vedo dura, continuano a sfornare ufficiali e investire denaro tutti gli anni e le percentuali di richiamo dei non medici sono prossime allo zero. Ormai penso saremo più di 100 ufficiali nominati in questo modo. Il corso è una bella esperienza, entri in un luogo che in pochi hanno l'onore di frequentare, goditelo e poi mettiti l'animo in pace così non resterai delusa.

Per quanto riguarda il lavoro devi dirlo per forza perchè l'azienda ti continuerà a pagare lo stipendio in quelle due settimane e poi otterrà il rimborso, mi sembra che per meno di due mesi sia l'azienda a continuare a pagarti lo stipendio, oltre sarà la Marina a farlo direttamente.

Ah dimenticavo, il rischio serio è che se mai dovessi essere richiamata la tua azienda reagisca male, è già successo ad un collega che ha dovuto poi cambiare lavoro. Purtroppo in Italia funziona così

RedSpecial
02-04-14, 16: 24
Ricevuto aggiornamento oggi da Maripers sul corso 2014.

"alla data odierna, non sappiamo se ci sarà la possibilità da parte dell'Accademia di incrementare la sua capacità ricettiva, il numero dei Nominati, attualmente è superiore ai posti disponibili."

Non mi hanno però saputo dire se io sono tra i nominati compresi o in eccesso, o se ancora non l'hanno deciso dovendo ancora capire il numero finale dei posti.

RedSpecial
02-04-14, 16: 29
Se sei un medico hai speranze altrimenti la vedo dura, continuano a sfornare ufficiali e investire denaro tutti gli anni e le percentuali di richiamo dei non medici sono prossime allo zero. Ormai penso saremo più di 100 ufficiali nominati in questo modo. Il corso è una bella esperienza, entri in un luogo che in pochi hanno l'onore di frequentare, goditelo e poi mettiti l'animo in pace così non resterai delusa.

Per quanto riguarda il lavoro devi dirlo per forza perchè l'azienda ti continuerà a pagare lo stipendio in quelle due settimane e poi otterrà il rimborso, mi sembra che per meno di due mesi sia l'azienda a continuare a pagarti lo stipendio, oltre sarà la Marina a farlo direttamente.

Ah dimenticavo, il rischio serio è che se mai dovessi essere richiamata la tua azienda reagisca male, è già successo ad un collega che ha dovuto poi cambiare lavoro. Purtroppo in Italia funziona così


Sì, ho letto da diverse fonti che in Italia, a differenza dell'estero dove sono anche apprezzati e ricercati dalle aziende, i riservisti sono (se va bene) incompresi o (se va male) non tollerati.
La mia azienda è una multinazionale e so che questo può in parte agevolare, però non so se ha senso avvisare ora e metterli sul chi vive o spaventarli inutilmente se FORSE dovrò fare il corso e FORSE (cioè mai) sarò richiamata. Pensavo di informarli della nomina, spiegando anche che cosa significa, solo se verrò chiamata al corso quest'anno.

Lillozzo
02-04-14, 23: 08
Aggiungo pure che le mie esperienze non sono molto "lunghe" comunque grazie Redspecial proverò lo stesso ma dovrò aspettare visto che sul sito le domande si possono presentare dal 15 ottobre al 15 gennaio

movipsi
24-04-14, 11: 59
Salve colleghi qualcuno ha buone nuove rispetto al corso di giugno?

RedSpecial
09-05-14, 15: 20
Finalmente mi è arrivata oggi l'e-mail da Livorno per il corso dal 12 al 28 giugno, come quella che gli altri hanno ricevuto nei giorni scorsi. Non mi era arrivata in origine perché hanno scritto a una casella disabilitata.
Ci vediamo in Accademia! :-)

movipsi
13-05-14, 13: 56
Finalmente mi è arrivata oggi l'e-mail da Livorno per il corso dal 12 al 28 giugno, come quella che gli altri hanno ricevuto nei giorni scorsi. Non mi era arrivata in origine perché hanno scritto a una casella disabilitata.
Ci vediamo in Accademia! :-)

Ci si vede in accademia allora!

Economista
16-05-14, 22: 40
Ci si vede in accademia allora!

Presente!

Avete confermato?

ramius
20-05-14, 11: 45
E' pensabile che si venga nominati e poi non si frequenti Livorno ?

gamaalda
13-06-14, 13: 37
ciao a tutti, io sono nuovo appena entrato a far parte dell'iter della RS, mi è giunta la lettera con la richiesta di integrazione dell'istanza con gli esami clinici ed i test, dopo la prima comunicazione di interessamento del mio profilo CV;
Mi chiedevo una volta integrata la documentazione sanitaria richiestami, quanto tempo passa per le visite a Roma? o meglio si è convocati sicuramente (dato per scontato che gli esami clinici e test sono a posto).

P.S. : qualcuno mi può dare la mail di Maripers per chiedere a stato si trovi l'istanza ( magari contattandomi in privato)
grazie a tutti a presto

AlexanderAvi
13-06-14, 13: 51
Benvenuto Gamaalda.
Essendo nuovo utente, ti invito a presentarti nell'apposita sezione (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22), dopo aver letto il messaggio di benvenuto dell'Amministratore (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?45150-Benvenuto-dell-Amministratore-Come-presentarsi-in-Militariforum).
Ricorda, inoltre, di prendere visione del Regolamento (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011).
Grazie e buona permanenza.

gamaalda
13-06-14, 16: 55
Fatto :am054

gamaalda
16-06-14, 20: 30
scusate mi accingo a spedire la documentazione medica, ma mi é sorto un dubbio/angoscia....tutti i numerosi valori e dico tutti, sono perfetti, tranne uno leggermente basso................ il mio medico dice che è da trascurare, non so se aspettare altri venti giorni e rifare tutto, con ulteriore spese non del tutto "basse", oppure spedire!!
ora capisco che può sembrera una domanda "stupida" e "paranoica", ma credo che tutti ci siamo passati, ora non voglio entrare nel merito personale, ma gli easmi che avete spedito erano perfettissimi alla virgola?... e poi il mio medico dice che essendo un vaolre trascurabile.. dato che saranno letti da medici non c'è da stare in apprensione.. non so che fare.. aiuto!!!:am055

fjdelio
17-06-14, 09: 19
scusate mi accingo a spedire la documentazione medica, ma mi é sorto un dubbio/angoscia....tutti i numerosi valori e dico tutti, sono perfetti, tranne uno leggermente basso................ il mio medico dice che è da trascurare, non so se aspettare altri venti giorni e rifare tutto, con ulteriore spese non del tutto "basse", oppure spedire!!
ora capisco che può sembrera una domanda "stupida" e "paranoica", ma credo che tutti ci siamo passati, ora non voglio entrare nel merito personale, ma gli easmi che avete spedito erano perfettissimi alla virgola?... e poi il mio medico dice che essendo un vaolre trascurabile.. dato che saranno letti da medici non c'è da stare in apprensione.. non so che fare.. aiuto!!!:am055

Ciao, ovviamente non conosco il valore a cui tu fai riferimento ma come medico di posso dire che i valori ematici non vanno considerati in assoluto (un range di valori differisce anche in modo considerevole da un laboratorio ad un altro). In linea di massima di dico di star tranquillo, non sarà certo quel valore che influenzerà il tuo percorso. Volevo però fare io una domanda: anch'io ho inviato la documentazione medica; quando approssimativamente si sarà chiamati per la visita a Roma? E soprattutto con che preavviso? Ho letto che negli anni precedenti è stata fatta a Luglio. Grazie

gamaalda
17-06-14, 09: 44
Grazie fjdelio per la tua professionalità e cortesia. ....il valore a cui faccio riferimento sono le piastrine pari a 130 su un minimo di 150 nulla di più sicuramente hai ragione e non farmi tanti problemi......giusto ;-)

fjdelio
17-06-14, 09: 56
Grazie fjdelio per la tua professionalità e cortesia. ....il valore a cui faccio riferimento sono le piastrine pari a 130 su un minimo di 150 nulla di più sicuramente hai ragione e non farmi tanti problemi......giusto ;-)

Confermo appieno quello che ti ho detto prima. Nella fattispecie il valore limite di piatrine a cui facciamo riferimento nel mio ospedale è appunto 130.000. In bocca al lupo

gamaalda
17-06-14, 12: 44
Grazie fjdelio sono più sereno.....comunque rispondo alla tua domanda sulle date utili per le visite, sono diversificate nei tempi non ci sono date fisse ho già chiesto io ulteriore prova e che come data ultima per la spedizione degli esami a me è stata dato il 10/08

fjdelio
17-06-14, 13: 02
Grazie fjdelio sono più sereno.....comunque rispondo alla tua domanda sulle date utili per le visite, sono diversificate nei tempi non ci sono date fisse ho già chiesto io ulteriore prova e che come data ultima per la spedizione degli esami a me è stata dato il 10/08

Grazie per la risposta, desumo quindi che non è detto che faremo le visite a breve.

BraccioAzzurro
02-07-14, 18: 42
Il 27 giugno scorso ha giurato il 6° Corso RS presso l'Accademia Navale di Livorno.
Ai nuovi Ufficiali va la mia più profonda ammirazione: congratulazioni a tutti voi.... spero anch'io un giorno di essere dei vostri.

RedSpecial
02-07-14, 20: 01
Grazie! Abbiamo giurato il 23 a mezzogiorno e poi ci hanno congedato il 28.

Dai, un po' di pazienza e sarai dei nostri! :-)

LUBDUB
03-07-14, 21: 47
Congratulazioni a tutti i nuovi colleghi da un "primo corso". Vi auguro di avere anche voi la possibilità di fare le stesse belle esperienze che abbiamo vissuto noi "vecchi".
Buon vento e mare calmo a tutti

gamaalda
16-07-14, 13: 37
Spedita documentazione sanitaria, come richiesta
Altro step.......altra attesa. .....e si continua a sperare

santsim
16-07-14, 16: 34
Buonasera Gamaalda,

mi sto apprestando ad inviare anche io tutta la documentazione sanitaria.
Posso chiederti di cosa ti occupi?
Telefonicamente mi hanno riferito di aver ricevuto più di 400 domande per la RS quest'anno, ma non mi hanno saputo dire quanti siamo ad aver proseguito l'iter.
Speriamo bene comunque faccio un "in bocca al lupo" anche a te sperando di incontrarti alle visite a Roma

gamaalda
16-07-14, 21: 12
Buonasera Gamaalda,

mi sto apprestando ad inviare anche io tutta la documentazione sanitaria.
Posso chiederti di cosa ti occupi?
Telefonicamente mi hanno riferito di aver ricevuto più di 400 domande per la RS quest'anno, ma non mi hanno saputo dire quanti siamo ad aver proseguito l'iter.
Speriamo bene comunque faccio un "in bocca al lupo" anche a te sperando di incontrarti alle visite a Roma

Grazie..."crepi il lupo"....ovviamente ricambio " in bocca al lupo" sperando di incontrarci di persona a Roma
Io sono Ingegnere Civile ed Ambientale
Tu di cosa ti occupi?

santsim
17-07-14, 00: 24
Grazie..."crepi il lupo"....ovviamente ricambio " in bocca al lupo" sperando di incontrarci di persona a Roma
Io sono Ingegnere Civile ed Ambientale
Tu di cosa ti occupi?

"Crepi il lupo" grazie.
Anche io sono un ingegnere civile-ambientale, mi fa piacere che la Marina abbia un attenzione particolare verso queste professionalità.
Bene stiamo a vedere come andrà a finire questa lunga odissea .... "ubi maior minor cessat".
A risentirci a buone nuove.

gamaalda
17-07-14, 07: 16
"Crepi il lupo" grazie.
Anche io sono un ingegnere civile-ambientale, mi fa piacere che la Marina abbia un attenzione particolare verso queste professionalità.
Bene stiamo a vedere come andrà a finire questa lunga odissea .... "ubi maior minor cessat".
A risentirci a buone nuove.

:thumbup:

gamaalda
19-09-14, 18: 44
ciao a tutti torno a parlare dopo un po di tempo.....qualcuno ha ricevuto la convocazione per le prove fisiche a Roma??

santsim
20-09-14, 12: 14
ciao a tutti torno a parlare dopo un po di tempo.....qualcuno ha ricevuto la convocazione per le prove fisiche a Roma??



Ciao. Si. fine Ottobre

gagliardi
20-09-14, 12: 16
ciao @santsim,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento che ti aiuterà ad orientarti nella vita del Forum (trovi i link nella mia firma).
Grazie e buona permanenza su MF.

gamaalda
20-09-14, 20: 48
Quale giorno...poiché so che sono divise in diverse giornate

fjdelio
23-09-14, 20: 36
Io ho ricevuto convocazione 28 Ottobre, medico.

gamaalda
24-09-14, 16: 54
io sono stato convocato il 22 ottobre

eferrari
19-10-14, 14: 28
Buongiorno a tutti, sono stato nominato "IDONEO ALLA NOMINA QUALE UFFICIALE DI COMPLEMENTO
M.M. PER L'INSERIMENTO NELLA RISERVA SELEZIONATA" a Luglio del 2013. C'è qualcuno con la mia stessa tempistica che ha eventualmente già ricevuto comunicazioni successive a quella data? Oppure che sa quali potrebbero essere i tempi per le successive comunicazioni e l'eventuale corso? Grazie.

RedSpecial
19-10-14, 18: 27
Buongiorno a tutti, sono stato nominato "IDONEO ALLA NOMINA QUALE UFFICIALE DI COMPLEMENTO
M.M. PER L'INSERIMENTO NELLA RISERVA SELEZIONATA" a Luglio del 2013. C'è qualcuno con la mia stessa tempistica che ha eventualmente già ricevuto comunicazioni successive a quella data? Oppure che sa quali potrebbero essere i tempi per le successive comunicazioni e l'eventuale corso? Grazie.

Hai già fatto le visite quindi?
Da quelle, io ho atteso circa un anno e mezzo, anzi quasi due per avere la nomina a Ufficale e poi la convocazione al corso, che ho fatto quest'anno

eferrari
21-10-14, 16: 15
Hai già fatto le visite quindi?
Da quelle, io ho atteso circa un anno e mezzo, anzi quasi due per avere la nomina a Ufficale e poi la convocazione al corso, che ho fatto quest'anno

Sì, visite fatte a Roma prima di ricevere l'idoneità. Quindi, visti i tuoi tempi, rientro ancora nella casistica. Ma che tu sappia qualche Riservista, dopo il corso, lo chiamano o no? So che al corso vengono chieste eventuali preferenze personali, ci sono specialità/località dove vengono richieste professionalità più di altre? In altre parole, in Marina i riservisti dove vengono chiamati (se vengono chiamati)? Grazie.

RedSpecial
21-10-14, 18: 02
I più richiamati sono i medici pare.
Sul dove non saprei, so che hanno fatto antipirateria e mare nostrum.

gamaalda
23-10-14, 13: 24
Ricevuta IDONEITA' alla nomina di ufficiale di complemento.....altro step.....altra attesa.....e si continua ad aspettare e sperare

gamaalda
25-10-14, 10: 00
Buongiorno a tutti, sono stato nominato "IDONEO ALLA NOMINA QUALE UFFICIALE DI COMPLEMENTO
M.M. PER L'INSERIMENTO NELLA RISERVA SELEZIONATA" a Luglio del 2013. C'è qualcuno con la mia stessa tempistica che ha eventualmente già ricevuto comunicazioni successive a quella data? Oppure che sa quali potrebbero essere i tempi per le successive comunicazioni e l'eventuale corso? Grazie.

Ciao di cosa ti occupi esattamente, poiché mi dicevano che dipende dal tuo profilo professionale il tempo dattesa dando per scontato che i medici sono quelli con un iter relativamente più rapido. Io sono ing.
Geazie

Olipop
30-10-14, 11: 07
Ciao a tutti,
qualcuno è a conoscenza di quando sarà il prossimo corso per gli Ufficiali della Riserva Selezionata (idonei 2014) ?
grazie

DocFilip
02-11-14, 16: 55
Buonasera a tutti!
Nei prossimi giorni invierò la domanda per la richiesta di inserimento nella riserva selezionata della marina! C'è qualcun altro a questo primo step?

AlexanderAvi
02-11-14, 17: 27
@Olipop

Benvenuto nel forum!
Essendo nuovo utente, ti invito a presentarti nell'apposita sezione (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22), dopo aver letto il messaggio di benvenuto dell'Amministratore (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?45150-Benvenuto-dell-Amministratore-Come-presentarsi-in-Militariforum).
Ricorda, inoltre, di prendere visione del Regolamento (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011).
Grazie e buona permanenza.

eferrari
04-11-14, 11: 54
Ciao di cosa ti occupi esattamente, poiché mi dicevano che dipende dal tuo profilo professionale il tempo dattesa dando per scontato che i medici sono quelli con un iter relativamente più rapido. Io sono ing.
Geazie
Sono giornalista professionista, ciao!

Resurgo
11-11-14, 00: 04
Pongo una domanda un po' difficile: sul sito della Marina si richiede il curriculum europeo. Recentemente il formato europass è leggermente cambiato (non di molto). Che voi sappiate, può essere inviato anche nel formato che si utilizzava fino a qualche me se fa? Grazie mille

RedSpecial
11-11-14, 10: 15
Io all'epoca l'avevo inviato in formato non europeo perché lo trovo un formato limitante e mal concepito. Non ho avuto problemi.

DocFilip
11-11-14, 10: 41
Pongo una domanda un po' difficile: sul sito della Marina si richiede il curriculum europeo. Recentemente il formato europass è leggermente cambiato (non di molto). Che voi sappiate, può essere inviato anche nel formato che si utilizzava fino a qualche me se fa? Grazie mille

Ciao
Io ho usato il modello scaricato dal sito della Marina. Penso che non ci sia bisogno di seguire pedissequamente il modella ma l'importante che rimani su quello schema.

eferrari
13-01-15, 10: 37
Buongiorno a tutti, siccome volevo chiedere informazioni sulla mia pratica, avendo ricevuto l'idoneità fisica nel 2013, mi eros egnato di chiamare a gennaio l'Ufficio mobilitazione, il quale invece mi rimanda all'Ufficio del personale, perché secondo loro dopo l'idoneità fisica la pratica ritorna a loro. Faccio notare che quando ho chiamato qualche mese proprio la Mobilitazione mi aveva fornito gli elementi sullo stato della pratica dicendo di richiamare lì. Chi ha qualche idea su quale sia l'ufficio preposto dove informarsi? Grazie.

LUBDUB
22-01-15, 22: 18
Buongiorno a tutti, siccome volevo chiedere informazioni sulla mia pratica, avendo ricevuto l'idoneità fisica nel 2013, mi eros egnato di chiamare a gennaio l'Ufficio mobilitazione, il quale invece mi rimanda all'Ufficio del personale, perché secondo loro dopo l'idoneità fisica la pratica ritorna a loro. Faccio notare che quando ho chiamato qualche mese proprio la Mobilitazione mi aveva fornito gli elementi sullo stato della pratica dicendo di richiamare lì. Chi ha qualche idea su quale sia l'ufficio preposto dove informarsi? Grazie.

L'iter e' un po' complicato e prevede fasi che si svolgono in contemporanea. La verifica di idoneità sanitaria va avanti per conto suo. Gli uffici che istruiscono la pratica fanno verifiche in prima persona e, dopo il primo parere dello stato maggiore sul curriculum sentono il parere del corpo di appartenenza ( esempio ispettorato di sanità per i medici, stato maggiore per i giornalisti). Se al corpo il profilo interessa tutto torna al personale che manda alla commissione che si occupa della attribuzione del grado e poi alla presidenza della repubblica per la nomina a ufficiale.
Tutto termina con il richiamo per il corso in accademia.

A seguire eventuali richiami operativi in serviIo. Ci vuole un po' di tempo.

submarine
09-03-15, 19: 16
L'iter e' un po' complicato e prevede fasi che si svolgono in contemporanea. La verifica di idoneità sanitaria va avanti per conto suo. Gli uffici che istruiscono la pratica fanno verifiche in prima persona e, dopo il primo parere dello stato maggiore sul curriculum sentono il parere del corpo di appartenenza ( esempio ispettorato di sanità per i medici, stato maggiore per i giornalisti). Se al corpo il profilo interessa tutto torna al personale che manda alla commissione che si occupa della attribuzione del grado e poi alla presidenza della repubblica per la nomina a ufficiale.
Tutto termina con il richiamo per il corso in accademia.

A seguire eventuali richiami operativi in serviIo. Ci vuole un po' di tempo.

buonasera..mi presento..nomina a STV genio navale 2014..attendo corso a Livorno..concordo..saluti a tutti

eferrari
10-03-15, 15: 31
buonasera..mi presento..nomina a STV genio navale 2014..attendo corso a Livorno..concordo..saluti a tutti

Cara Sub,
puoi darmi qualche dettaglio sul tuo iter? Quando hai presentato domanda, quando idoneità fisica, nomina, ecc.? Anche, se vuoi, età e esperienze di cv, quando devi fare il corso?

piccirillo
10-03-15, 15: 34
eferrari intanto che ricevi risposta, visto che sei iscritto dal 2013 con solo 10 messaggi e nessuna tua presentazione, magari se ti presentassi nella sezione di Benvenuto (giusto per conoscerci un pò). I link li trovi nella mia firma. Grazie :)

eferrari
10-03-15, 15: 54
eferrari intanto che ricevi risposta, visto che sei iscritto dal 2013 con solo 10 messaggi e nessuna tua presentazione, magari se ti presentassi nella sezione di Benvenuto (giusto per conoscerci un pò). I link li trovi nella mia firma. Grazie :)

Hai ragione ero convinto di averlo fatto, forse mi sono solo presentato in questo forum ma non nelle pagine "generali"; ho provveduto come da link.

DocFilip
11-03-15, 17: 47
Ciao ragazzi!
E' un pò che non scrivevo essendo in attesa che si muovesse qualcosa... finalmente oggi trovo nella posta notizie dalla Marina!!! Un piccolo passo avanti! E' la richiesta con gli esami medici, nulla di impossibile. Mi risulta solo complesso trovare una struttura sanitaria pubblica dove eseguire il MMPI/2. Qualcuno del forum, che magari ha già fatto il test, sa consigliarmi qualche struttura zona Venezia/Padova o al limite Veneto?
Grazie

ramius
11-03-15, 17: 54
buonasera..mi presento..nomina a STV genio navale 2014..attendo corso a Livorno..concordo..saluti a tutti

buonasera e benvenuta. Posso sapere quanto tempo è passato tra l'idoneità medica e la nomina da parte della Commissione Avanzamento ?
Grazie mille e in bocca al lupo per Livorno

submarine
12-03-15, 11: 48
buongiorno a lei..
idoneità luglio 2013
novembre 2013 MM contatta stazione dei carabinieri del mio paese per accertamenti del caso
pratica depositata in commissione il 31 gennaio 2014
nomina maggio 2014 via mail in quanto c'è stata la riunione
luglio 2014 decreto presidenziale di nomina
settembre 2014 invio nomina presso stazione dei carabinieri del mio paese
settembre 2014 lettera di benvenuto da parte dell'ammiraglio Caruso
se ci sarà il corso a livorno a giugno 2015 spero di farne parte..

- - - Updated - - -

submarine
12-03-15, 11: 49
Ciao ragazzi!
E' un pò che non scrivevo essendo in attesa che si muovesse qualcosa... finalmente oggi trovo nella posta notizie dalla Marina!!! Un piccolo passo avanti! E' la richiesta con gli esami medici, nulla di impossibile. Mi risulta solo complesso trovare una struttura sanitaria pubblica dove eseguire il MMPI/2. Qualcuno del forum, che magari ha già fatto il test, sa consigliarmi qualche struttura zona Venezia/Padova o al limite Veneto?
Grazie

un centro di igiene mentale se c'è nel suo paese..io lo feci lì..in bocca al lupo

- - - Updated - - -


buonasera e benvenuta. Posso sapere quanto tempo è passato tra l'idoneità medica e la nomina da parte della Commissione Avanzamento ?
Grazie mille e in bocca al lupo per Livorno

buongiorno a lei..
idoneità luglio 2013
novembre 2013 MM contatta stazione dei carabinieri del mio paese per accertamenti del caso
pratica depositata in commissione il 31 gennaio 2014
nomina maggio 2014 via mail in quanto c'è stata la riunione
luglio 2014 decreto presidenziale di nomina
settembre 2014 invio nomina presso stazione dei carabinieri del mio paese
settembre 2014 lettera di benvenuto da parte dell'ammiraglio Caruso
se ci sarà il corso a livorno a giugno 2015 spero di farne parte..

DocFilip
12-03-15, 13: 36
Grazie submarine
Penso di aver trovato! Crepi il lupo!!!

submarine
13-03-15, 10: 20
Grazie submarine
Penso di aver trovato! Crepi il lupo!!!

e di che...buon lavoro

submarine
13-03-15, 10: 41
Cara Sub,
puoi darmi qualche dettaglio sul tuo iter? Quando hai presentato domanda, quando idoneità fisica, nomina, ecc.? Anche, se vuoi, età e esperienze di cv, quando devi fare il corso?

buongiorno a lei..
idoneità luglio 2013
novembre 2013 MM contatta stazione dei carabinieri del mio paese per accertamenti del caso
pratica depositata in commissione il 31 gennaio 2014
nomina maggio 2014 via mail in quanto c'è stata la riunione
luglio 2014 decreto presidenziale di nomina
settembre 2014 invio nomina presso stazione dei carabinieri del mio paese
settembre 2014 lettera di benvenuto da parte dell'ammiraglio Caruso
se ci sarà il corso a livorno a giugno 2015 spero di farne parte..

submarine
13-03-15, 10: 42
buongiorno a lei..
idoneità luglio 2013
novembre 2013 MM contatta stazione dei carabinieri del mio paese per accertamenti del caso
pratica depositata in commissione il 31 gennaio 2014
nomina maggio 2014 via mail in quanto c'è stata la riunione
luglio 2014 decreto presidenziale di nomina
settembre 2014 invio nomina presso stazione dei carabinieri del mio paese
settembre 2014 lettera di benvenuto da parte dell'ammiraglio Caruso
se ci sarà il corso a livorno a giugno 2015 spero di farne parte..

ho 38 anni sono ingegnere edile libero professionista da 11 anni,mi occupo di lavori pubblici,sono subacquea e volontaria di protezione civile

eferrari
13-03-15, 11: 32
Stesso iter mio, solo che io sono fermo all'idoneità ricevuta a luglio 2013, peccato. Evidentemente alcun profili sono più interessanti di altri per la Marina e il mio è stato messo in coda, speriamo in futuro, mannaggia.

ramius
13-03-15, 13: 47
@submarine

posso sapere la Sua professione ?

BraccioAzzurro
13-03-15, 14: 56
buongiorno a lei..
idoneità luglio 2013
novembre 2013 MM contatta stazione dei carabinieri del mio paese per accertamenti del caso
pratica depositata in commissione il 31 gennaio 2014
nomina maggio 2014 via mail in quanto c'è stata la riunione
luglio 2014 decreto presidenziale di nomina
settembre 2014 invio nomina presso stazione dei carabinieri del mio paese
settembre 2014 lettera di benvenuto da parte dell'ammiraglio Caruso
se ci sarà il corso a livorno a giugno 2015 spero di farne parte..

- - - Updated - - -

Buongiorno submarine, io ho seguito lo stesso iter. Sono STV con nomina a giugno 2014 e sono in attesa del corso.

submarine
16-03-15, 08: 31
@submarine

posso sapere la Sua professione ?

buongiorno,sono ingegnere edile

submarine
16-03-15, 08: 32
Buongiorno submarine, io ho seguito lo stesso iter. Sono STV con nomina a giugno 2014 e sono in attesa del corso.

buongiorno braccio azzurro,
sapevo di trovare qualcuno con il mio stesso iter..posso sapere la sua professione,giusto per avere un'idea delle professionalità..
vento in poppa

submarine
16-03-15, 08: 41
Stesso iter mio, solo che io sono fermo all'idoneità ricevuta a luglio 2013, peccato. Evidentemente alcun profili sono più interessanti di altri per la Marina e il mio è stato messo in coda, speriamo in futuro, mannaggia.

in bocca al lupo lo stesso..mai dire mai

BraccioAzzurro
16-03-15, 10: 19
buongiorno braccio azzurro,
sapevo di trovare qualcuno con il mio stesso iter..posso sapere la sua professione,giusto per avere un'idea delle professionalità..
vento in poppa

Siamo colleghi.

submarine
31-03-15, 09: 36
auguro a tutti voi e alle vostre famiglie una santa pasqua

BraccioAzzurro
01-04-15, 16: 40
auguro a tutti voi e alle vostre famiglie una santa pasqua

Grazie submarine, ricambio gli auguri a Lei e a tutti i membri del forum.

P.s: Qualcuno ha novità sul prossimo corso a Livorno?

submarine
02-04-15, 09: 35
Grazie submarine, ricambio gli auguri a Lei e a tutti i membri del forum.

P.s: Qualcuno ha novità sul prossimo corso a Livorno?

buongiorno,nessuna all'orizzonte..ancora buona pasqua e ci aggiorniamo presto per iniziare campagna di informazioni

BraccioAzzurro
03-04-15, 10: 12
Buongiorno Submarine,
grazie per le informazioni. Ci aggiorniamo...

P.S. Ha la casella dei messaggi privati piena. Dovrebbe svuotarla altrimenti non riesco ad inviarle altri msg.
Saluti e grazie ancora.

submarine
03-04-15, 10: 22
Buongiorno Submarine,
grazie per le informazioni. Ci aggiorniamo...

P.S. Ha la casella dei messaggi privati piena. Dovrebbe svuotarla altrimenti non riesco ad inviarle altri msg.
Saluti e grazie ancora.

sto provvedendo..buongiorno...

ramius
04-04-15, 23: 25
Un augurio a tutti voi di Buona Pasqua ... spero che dopo arrivino notizie positive per tutti

gamaalda
05-04-15, 11: 04
Un augurio a tutti voi di Buona Pasqua ... spero che dopo arrivino notizie positive per tutti

Ricambio ed estendo a tutti i partecipanti del forum

P.s. si spera sempre che arrivino buone nuove

submarine
07-04-15, 11: 07
Un augurio a tutti voi di Buona Pasqua ... spero che dopo arrivino notizie positive per tutti

grazie anche a lei..attendiamo con ansia..

- - - Updated - - -


Ricambio ed estendo a tutti i partecipanti del forum

P.s. si spera sempre che arrivino buone nuove

buongiorno,sempre positivi..sempre...

gamaalda
07-04-15, 12: 02
qualcuno ha ricevuto notizie dall'idoneita fisica, ottenuta fra ott-nov 2014..........

submarine
07-04-15, 14: 45
qualcuno ha ricevuto notizie dall'idoneita fisica, ottenuta fra ott-nov 2014..........

guardi,vorrei essere un po chiara...io ho già la nomina da maggio 2014 e attendo chiamata per corso a Livorno..potrebbe chiamare MARIPERS oppure inviare mail a ufficio URP per sapere stato della pratica..a me risposero l'anno scorso,indicando che la mia pratica era in Commissione..
in bocca al lupo

gamaalda
07-04-15, 16: 01
ho fatto mail il 26/11/14 con risposta immediata, nella quale mi comunicavano che a far data 14.11.2014 la pratica era c/o la Direzione Generale del Personale Militare per ulteriori valutazioni, se ci fossero sviluppi mi comunicavano per mail, ma oggettivamente sono trascorsi più di quattro mesi dalla comunicazione......credo di creare irritazione con ulteriorie mail, dopo tutto sono trascrosi "solo" quattro mesi e mezzo dall'ultima comunivazione, rifaccio mail??....:am054

submarine
07-04-15, 19: 01
ho fatto mail il 26/11/14 con risposta immediata, nella quale mi comunicavano che a far data 14.11.2014 la pratica era c/o la Direzione Generale del Personale Militare per ulteriori valutazioni, se ci fossero sviluppi mi comunicavano per mail, ma oggettivamente sono trascorsi più di quattro mesi dalla comunicazione......credo di creare irritazione con ulteriorie mail, dopo tutto sono trascrosi "solo" quattro mesi e mezzo dall'ultima comunivazione, rifaccio mail??....:am054

meglio se attende....l'iter purtroppo è lungo...in bocca al lupo

gamaalda
11-04-15, 22: 22
meglio se attende....l'iter purtroppo è lungo...in bocca al lupo

crepi!!! si attende:am060

fjdelio
20-04-15, 12: 42
crepi!!! si attende:am060

Salve ragazzi, ma quest'anno il corso in accademia si farà? Abbiamo notizie in merito? Grazie

submarine
20-04-15, 16: 12
Salve ragazzi, ma quest'anno il corso in accademia si farà? Abbiamo notizie in merito? Grazie

salve...spero di si...lei ha la nomina come me? io non ho info in merito...che professionalità ha?saluti

fjdelio
21-04-15, 08: 56
salve...spero di si...lei ha la nomina come me? io non ho info in merito...che professionalità ha?saluti

Io non ho la nomina, ho avuto idoneità Ottobre 2014, sono medico. Il fatto che non si sappia nulla per quest'anno non depone bene, credo che l'anno scorso di questi tempi già avevano avuto comunicazione in merito.

submarine
21-04-15, 09: 14
Io non ho la nomina, ho avuto idoneità Ottobre 2014, sono medico. Il fatto che non si sappia nulla per quest'anno non depone bene, credo che l'anno scorso di questi tempi già avevano avuto comunicazione in merito.

si sbaglia..l'iter è lungo...io idoneità a luglio 2013..novembre 2013 accertamenti presso la caserma del mio paese...a maggio 2014 ho ricevuto mail con nomina..porti pazienza

RedSpecial
21-04-15, 09: 58
Anche il mio iter è stato lungo, quasi tre anni...

- invio domanda a settembre 2011
- visite a Roma a marzo 2012
- ricezione nomina a marzo 2014 (effettiva da dicembre 2013)
- corso a giugno 2014
- primo richiamo a novembre 2014

Corre voce che stiano riducendo le tempistiche comunque, spero sia vero

submarine
21-04-15, 10: 32
Anche il mio iter è stato lungo, quasi tre anni...

- invio domanda a settembre 2011
- visite a Roma a marzo 2012
- ricezione nomina a marzo 2014 (effettiva da dicembre 2013)
- corso a giugno 2014
- primo richiamo a novembre 2014

Corre voce che stiano riducendo le tempistiche comunque, spero sia vero

ciao..perfettamente d'accordo..io attendo lo step del corso..ci sentiamo in pvt..buona giornata

Olipop
21-04-15, 10: 33
Anche il mio iter è stato lungo, quasi tre anni...

- invio domanda a settembre 2011
- visite a Roma a marzo 2012
- ricezione nomina a marzo 2014 (effettiva da dicembre 2013)
- corso a giugno 2014
- primo richiamo a novembre 2014

Corre voce che stiano riducendo le tempistiche comunque, spero sia vero

....speriamo...ma come veniamo convocati al corso ? per mail? e poi ancora..quanti per ciascun anno?... voglio dire se 20 su cento.... come si può sapere in base a cosa vieni chiamato?
grazie

submarine
21-04-15, 10: 37
....speriamo...ma come veniamo convocati al corso ? per mail? e poi ancora..quanti per ciascun anno?... voglio dire se 20 su cento.... come si può sapere in base a cosa vieni chiamato?
grazie

la nomina è il documento per essere convocati,l'idoneità non è sufficiente...se ti arriva la nomina in tempo parti per il corso annuale di giugno...

RedSpecial
21-04-15, 10: 44
Sì, la convocazione arriva per e-mail (tra l'altro quella indicata nella domanda, se la si è cambiata può essere un problema) e bisogna rispondere se si può partecipare o meno.

Ogni anno si è circa una quindicina, credo siano tutti i nominati fino a quel momento.

Olipop
21-04-15, 10: 45
io ho saputo (telefonando) che la nomima è stata inviata ai carabinieri ...quindi parto?

Olipop
21-04-15, 10: 48
la nomina è il documento per essere convocati,l'idoneità non è sufficiente...se ti arriva la nomina in tempo parti per il corso annuale di giugno...

...grazie RedSpecial, mi sembra un pochino più chiaro..

RedSpecial
21-04-15, 11: 05
Se è stata inviata ai Carabinieri, dovrebbero farti a breve la notifica in stazione.

Può essere quindi che sarai incluso nel corso 2015, se c'è posto.
La mail per la convocazione al corso l'anno scorso è stata inviata ai primi di maggio.

Olipop
21-04-15, 11: 58
Se è stata inviata ai Carabinieri, dovrebbero farti a breve la notifica in stazione.

Può essere quindi che sarai incluso nel corso 2015, se c'è posto.
La mail per la convocazione al corso l'anno scorso è stata inviata ai primi di maggio.

...vedremo. intanto aspetto e spero. cio grazie
Olipop

piccirillo
21-04-15, 12: 10
Olipop visto che sei iscritto dal 2014 con solo 5 messaggi e nessuna presentazione, ti invito a farla nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò). I link li trovi nella mia firma. Grazie :)

inoltre cerchiamo di scrivere tutto per esteso senza abbreviazioni. :)

submarine
23-04-15, 14: 26
ho ricevuto la convocazione per il corso a Livorno...chi c'è con me???

submarine
23-04-15, 14: 31
Se è stata inviata ai Carabinieri, dovrebbero farti a breve la notifica in stazione.

Può essere quindi che sarai incluso nel corso 2015, se c'è posto.
La mail per la convocazione al corso l'anno scorso è stata inviata ai primi di maggio.

ciao.convocata....sono contenta...

ramius
24-04-15, 14: 16
Vi auguro in bocca al lupo e,onestamente , vi invidio non poco !!!! Io sono impantanato con le ultime verifiche che vengono fatte da Persomil dopo il parere positivo della Forza Armata ..sigh

santsim
24-04-15, 16: 24
Ciao Olipop,

posso chiederti quando hai ottenuto l'idoneità ?

Ciao Ramius,
anche io sono ancora "impantanato" nei meandri degli uffici di PERSOMIL; idoneo ottobre 2014.

Grazie e a presto

gamaalda
25-04-15, 09: 47
Pure io idoneo il 22.10.14.... il 14.11.14 prarica inviata a PERSOMIL.....poi tutto tace.
Che prefessionista è. ...io sono Ingegnere. ...

gamaalda
25-04-15, 09: 52
Scusi Olipop...la domanda era rivolta a lei.
Comunque mi chiedevo se mi poteva dare, magari in privato in numero di telefono per chiedere informazioni sulla mia pratica, dato che ho letto che lei ha avuto informazioni con tale mezzo. Grazie

BraccioAzzurro
25-04-15, 16: 51
ho ricevuto la convocazione per il corso a Livorno...chi c'è con me???

Ho ricevuto anche io la convocazione per il corso a Livorno.

submarine
25-04-15, 17: 40
Vi auguro in bocca al lupo e,onestamente , vi invidio non poco !!!! Io sono impantanato con le ultime verifiche che vengono fatte da Persomil dopo il parere positivo della Forza Armata ..sigh

grazie mille e in bocca al lupo

submarine
25-04-15, 17: 42
Ho ricevuto anche io la convocazione per il corso a Livorno.

benissimo!!

ramius
04-05-15, 12: 36
ma tutti i nominati frequentano il corso di Livorno oppure solo coloro che servono immediatamente alla Forza Armata ?

santsim
04-05-15, 12: 57
ma tutti i nominati frequentano il corso di Livorno oppure solo coloro che servono immediatamente alla Forza Armata ?

Credo tutti i nominati prima del mese di maggio di ogni anno.
Dopo circa 3 anni per dare la nomina ... una volta ottenuta immagino abbiano la necessità di impiegarci, altrimenti non ci avrebbero selezionati.
Immagino (ripeto "immagino") che abbiano piani, almeno quinquennali, nei quali prevedano l'impiego di un tot. di riservisti e procedono di conseguenza.
Una volta formalizzata la nomina sicuramente ci chiameranno per il primo corso disponibile (ormai giugno 2016).

gagliardi
06-05-15, 17: 08
Ciao @Piratessa,
visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti nel Forum.

pdip
12-05-15, 20: 13
ciao ragazzi scrivo per chiedere qualche informazione. Ho presentato domanda a gennaio 2015. l'8 aprile la marina mi invia una lettera dove mi chiede di inviare una serie di esami medici con urgenza prima di effettuare la visita medica presso la commissione medica centrale di Roma. la lettera però mi arriva, per errore nell'indirizzo, il 25 aprile. Io mi attivo subito e presento tutta la documentazione richiesta il 5 maggio. Secondo voi questo ritardo mi ha causato uno slittamento dell'iter selettivo avendo letto che il corso sarà a giugno? grazie

piccirillo
12-05-15, 20: 40
pdip visto che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

submarine
13-05-15, 09: 29
ciao ragazzi scrivo per chiedere qualche informazione. Ho presentato domanda a gennaio 2015. l'8 aprile la marina mi invia una lettera dove mi chiede di inviare una serie di esami medici con urgenza prima di effettuare la visita medica presso la commissione medica centrale di Roma. la lettera però mi arriva, per errore nell'indirizzo, il 25 aprile. Io mi attivo subito e presento tutta la documentazione richiesta il 5 maggio. Secondo voi questo ritardo mi ha causato uno slittamento dell'iter selettivo avendo letto che il corso sarà a giugno? grazie

buongiorno,è solo agli inizi,per poter partecipare al corso deve essere nominato con decreto presidenziale. Prima del decreto dovrà sostenere le visite mediche,risultare idoneo ed attendere con pazienza la nomina.le auguro in bocca al lupo.Le consiglio di leggere sul sito della Marina Militare alla voce riserva selezionata,la scheda dell'iter procedurale.saluti

gamaalda
13-05-15, 10: 01
e solo all'inizio se tutto va bene passerà tempo, fra i 18 e 30 mesi per avere certezze......la via è molto lunga

gamaalda
14-05-15, 14: 22
Oggi, dopo varie telefonate sono riuscito a sepere che la mia pratica è in commissione, avendo già superato tutte le verifiche, anche quelle dei carabinieri.
Mi chiedevo, dato che non mi hanno detto altro, ora quanto passa, per avere il parere definitivo della commissione e la nomina o meglio le cose sono contestuali.

fightclub
16-05-15, 16: 00
Buongiorno, vorrei proporre domanda di inserimento nella Riserva Selezionata della Marina Militare per professionisti della vita civile ma non trovo il modello da inviare alla Direzione Generale del Personale Militare della Marina - Ufficio Mobilitazione.

Qualcuno potrebbe aiutarmi in merito?

ramius
16-05-15, 18: 57
Buonasera il link al modulo lo trova qui

http://www.marina.difesa.it/formazione/riserva/Pagine/default.aspx

piccirillo
17-05-15, 10: 57
fightclub hai già postato la domanda in più sezioni dove richiedevi per ogni corpo quel modulo quindi attendi risposta lì altrimenti contatta tramite mp l'utente che ti ha risposto.

In questa discussione si parla della Riserva selezionata della Marina Militare e non altro. Grazie :)

leosa
09-06-15, 16: 50
buonasera a tutti. mi chiamo luca ho 34 anni e mi occupo di relazioni internazionali e cooperazione presso enti pubblici e organismi internazionali. A seguito della presentazione dell'istanza di inserimento nel bacino della riserva selezionata ho ricevuto la convocazione per le visite mediche. Vorrei chiedere quanto durano le visite. si conclude tutto nell'arco di una giornata o servono più giorni? grazie a chi vorrà gentilmente rispondere.
Luca

piccirillo
09-06-15, 17: 07
leosa visto che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

piccirillo
10-06-15, 07: 24
santsim visto che sei stato invitato a presentarti ed ancora non l'hai fatto, ti invito a farlo nella sezione di Benvenuto del forum. I link li trovi nella mia firma. Grazie :)

santsim
10-06-15, 10: 07
santsim visto che sei stato invitato a presentarti ed ancora non l'hai fatto, ti invito a farlo nella sezione di Benvenuto del forum. I link li trovi nella mia firma. Grazie :)

Salve piccirillo.
Ricordavo di essermi presentato già lo scorso anno .... comunque .... presto fatto.
Un saluto

ponza
17-06-15, 14: 30
Salve a tutti,
io sono stato inserito in Riserva Qualificata con un iter diverso essendo a suo tempo stato un ufficiale di complemento, non mi hanno chiamato per alcun corso in Accademia, per intenderci.
Mi chiedevo quali figure professionali siano già state richiamate in servizio e per quali periodi. Qualcuno ha queste informazioni?
Grazie!
P.

RedSpecial
17-06-15, 15: 11
Salve a tutti,
io sono stato inserito in Riserva Qualificata con un iter diverso essendo a suo tempo stato un ufficiale di complemento, non mi hanno chiamato per alcun corso in Accademia, per intenderci.
Mi chiedevo quali figure professionali siano già state richiamate in servizio e per quali periodi. Qualcuno ha queste informazioni?
Grazie!
P.

Non c'è una casistica ufficiale, personalmente io vedo medici, ingegneri edili/civili, psicologi, giornalisti e comunicatori (tra cui me), traduttori, specialisti relazioni internazionali.
I primi due sono forse i più richiesti.

I periodi variano da poche settimane a quasi tutto l'anno.

DocFilip
18-06-15, 09: 47
ciao ragazzi scrivo per chiedere qualche informazione. Ho presentato domanda a gennaio 2015. l'8 aprile la marina mi invia una lettera dove mi chiede di inviare una serie di esami medici con urgenza prima di effettuare la visita medica presso la commissione medica centrale di Roma. la lettera però mi arriva, per errore nell'indirizzo, il 25 aprile. Io mi attivo subito e presento tutta la documentazione richiesta il 5 maggio. Secondo voi questo ritardo mi ha causato uno slittamento dell'iter selettivo avendo letto che il corso sarà a giugno? grazie

Buongiorno Pdip,
Anche io sono al Suo punto nell'iter e quindi posso dirLe di stare più che tranquillo che il percorso per Livorno è ancora lungo.
C'è qualcuno che verrà a Roma il 30 giugno per le visite mediche?
Si svolge tutto in una giornata?

DocFilip
18-06-15, 10: 43
Buongiorno, vorrei proporre domanda di inserimento nella Riserva Selezionata della Marina Militare per professionisti della vita civile ma non trovo il modello da inviare alla Direzione Generale del Personale Militare della Marina - Ufficio Mobilitazione.

Qualcuno potrebbe aiutarmi in merito?

Per la Marina c'è un intervallo di tempo in cui inviare la domanda: a grandi linee da ottobre a gennaio. Sicuramente nella pagina dedicata del sito istituzionale troverà maggiori dettagli

melodico
18-06-15, 11: 00
buongiorno docfilip,
anch'io sono stato convocato per le visite a Roma, ma giorno 25 giugno.
Per il resto non ho assolutamente idea su come si svolgeranno.
Chi puo' darmi notizie in merito?

gamaalda
18-06-15, 11: 30
sarete 4/5 candidati formazione della scheda personale, esami medici, altezza peso circonferenza toracica, visita medica dell'ufficiale sanitario, incontro con psicologa e colloquio, per finire colloquio con psichiatra ed esito degli esami con formale firma del referto, tutto si svolge fra le 8.00 14:30

Io ho fatto tutto il 24 Ottobre 2014... l amia pratica è da marzo in commissione per avanzamento ufficili.......sono tesissimo da tre mesi :am055:am055

RedSpecial
18-06-15, 11: 45
Noi eravamo di meno.

Esami nessuno, solo visita generale, valutazione di quanto già inviato e colloquio con psichiatra

melodico
18-06-15, 12: 04
sarete 4/5 candidati formazione della scheda personale, esami medici, altezza peso circonferenza toracica, visita medica dell'ufficiale sanitario, incontro con psicologa e colloquio, per finire colloquio con psichiatra ed esito degli esami con formale firma del referto, tutto si svolge fra le 8.00 14:30

io ho fatto tutto il 24 ottobre 2014... L amia pratica è da marzo in commissione per avanzamento ufficili.......sono tesissimo da tre mesi :am055:am055

scusami gaamalda ma quando scrivi esami medici e visita medica dell'ufficiale sanitario
puoi specificare nel dettaglio di cosa si tratta?
Grazie ed in bocca al lupo

piccirillo
18-06-15, 12: 06
melodico visto che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

gamaalda
18-06-15, 17: 35
oggettivamente ho scritto male la fase è unica cioè l'Ufficiale medico fa dei controlli del peso, altezza e tasta l'addome, piegamenti per verifica postura, misurazione del torace e alcune domande inerenti malettie esantematiche ecc., niente di che stai sereno..... di contro i colloqui sono molto istruttivi con professionisti molto preparati..... ma l'attesa è lunghlissima.....

ramius
23-06-15, 14: 29
Ma quest'anno si tiene il consueto corso a Livorno ?

gamaalda
27-06-15, 16: 28
Infatti cerco foto del giuramento pure nel sito istituzionale, ma niente......
é stato fatto o no??

santsim
29-06-15, 11: 36
Si è stato fatto. andate a questo link:

****

piccirillo
29-06-15, 11: 38
santsim evitiamo riferimenti o link ad altre piattaforme. Grazie :)

gamaalda
30-06-15, 18: 45
ciao santsim mi potresti dare il Link privatamente

RedSpecial
22-07-15, 16: 30
Ma quest'anno si tiene il consueto corso a Livorno ?

Sì, il corso si è tenuto

RedSpecial
22-07-15, 16: 32
Vi segnalo che sono cambiate da qualche settimana alcune regole di accesso alla Riserva (periodo e modalità di presentazione della domanda, professioni richieste...), sul sito è stata aggiornata la pagina dedicata

submarine
23-07-15, 11: 33
Vi segnalo che sono cambiate da qualche settimana alcune regole di accesso alla Riserva (periodo e modalità di presentazione della domanda, professioni richieste...), sul sito è stata aggiornata la pagina dedicata

confermo che il corso si è tenuto e sono una delle partecipanti.sulla pagina facebook della marina militare sono state postate delle foto inerenti al corso.(giugno)
saluti a tutti

submarine
23-07-15, 11: 34
Sì, il corso si è tenuto

si si è tenuto confermo notifica di Red special..sono una delle partecipanti

ramius
24-07-15, 11: 01
@submarine
complimenti !
@red special
ho cercato l'art. 1000 del dlgs 66 sui limiti di età ma non si trova .. è confermato il limite massimo di età di 55 anni ?
Grazie

submarine
27-07-15, 16: 23
@submarine
complimenti !
@red special
ho cercato l'art. 1000 del dlgs 66 sui limiti di età ma non si trova .. è confermato il limite massimo di età di 55 anni ?
Grazie

mi hanno detto che il limite di età è 55 anni ma non ho trovato il riferimento di legge..non sono sicurissima in merito..saluti

SANGRIA
28-07-15, 08: 52
Il limite è 55 anni non compiuti, i riferimenti sono nei due testi unici dpr 90/2010 e dlgs 66/2010 afferenti lo status giuridico del militare.

ramius
28-07-15, 11: 33
@SANGRIA

Grazie... quindi leggendo la pagina Riserva Selezionata sul sito MM se ne deduce che, visti i tempi tecnici, chi ha un'età di 53 anni è inutile che presenti istanza

eferrari
01-09-15, 12: 53
Bene, ho ritirato oggi il decreto di nomina. Considerando che presentai la domanda nel 2012 e che farò il corso a giugno prossimo saranno passati ben 4 anni. Sono contento comunque, anche se sarò parecchio più vecchio di quando m'è venuta questa idea, se c'è qualcuno nella stessa situazione mia si faccia vivo, mi farà piacere incontrarlo al corso. Auguro ogni bene a chi ha fatto il corso a giugno 2015.

ramius
01-09-15, 14: 52
Bene, ho ritirato oggi il decreto di nomina. Considerando che presentai la domanda nel 2012 e che farò il corso a giugno prossimo saranno passati ben 4 anni. Sono contento comunque, anche se sarò parecchio più vecchio di quando m'è venuta questa idea, se c'è qualcuno nella stessa situazione mia si faccia vivo, mi farà piacere incontrarlo al corso. Auguro ogni bene a chi ha fatto il corso a giugno 2015.

sono contento per te . posso sapere la tua professione ?

eferrari
02-09-15, 08: 35
sono contento per te . posso sapere la tua professione ?

Il CV presentato era in linea con le specifiche, laurea e iscrizione ad un Ordine Professionale "interessante" per la Marina, nel mio caso giornalisti professionisti.

submarine
02-09-15, 16: 38
Bene, ho ritirato oggi il decreto di nomina. Considerando che presentai la domanda nel 2012 e che farò il corso a giugno prossimo saranno passati ben 4 anni. Sono contento comunque, anche se sarò parecchio più vecchio di quando m'è venuta questa idea, se c'è qualcuno nella stessa situazione mia si faccia vivo, mi farà piacere incontrarlo al corso. Auguro ogni bene a chi ha fatto il corso a giugno 2015.

grazie..auguri anche a lei..

eferrari
02-09-15, 21: 28
grazie..auguri anche a lei..

Una domanda: nel decreto di nomina ho letto che sostituisco "precedendolo il parigrado Nome e Cognome". Che vuol dire esattamente? Sostituisco un pari grado della riserva in che senso?

submarine
03-09-15, 10: 50
Una domanda: nel decreto di nomina ho letto che sostituisco "precedendolo il parigrado Nome e Cognome". Che vuol dire esattamente? Sostituisco un pari grado della riserva in che senso?

no non sostituisce nessuno..si scrive perchè nelle forze armate c'è una graduatoria che va per anzianità..non so se valga anche per noi sinceramente..

fjdelio
04-09-15, 18: 22
Bene, ho ritirato oggi il decreto di nomina. Considerando che presentai la domanda nel 2012 e che farò il corso a giugno prossimo saranno passati ben 4 anni. Sono contento comunque, anche se sarò parecchio più vecchio di quando m'è venuta questa idea, se c'è qualcuno nella stessa situazione mia si faccia vivo, mi farà piacere incontrarlo al corso. Auguro ogni bene a chi ha fatto il corso a giugno 2015.

Salve, volevo chiederti quando hai ottenuto l'idoneità fisica a Roma. Grazie ed in bocca al lupo per il tuo iter

eferrari
06-09-15, 13: 49
Idoneità ottenuta a luglio 2013.

eferrari
18-09-15, 16: 41
Volevo chiedere a chi ha già ricevuto i gradi dopo aver fatto il corso a Livorno. Quante volte siete stati richiamati? Per quanto tempo? Mi piacerebbe cioè avere una idea di quel che succede "dopo", quanto cioè uno possa venire utilizzato o meno dalla MM. Per esperienza di chi è riservista da qualche anno, come funzionano le cose in termini di richiami e loro durata? Ovviamente mi piacerebbe essere richiamato il più possibile ma volevo realisticamente capire, magari anche a seconda delle professionalità, che impegno ci aspetta dopo i gradi. Grazie.

gamaalda
04-11-15, 07: 50
Salve a tutti dopo vari tentativi sono riuscito ad avere notizia sulla mia pratica.....il Decreto di Nomina è alla firma del nostro Presidente Mattarella. ..sono felicissimo.....non vedo l'ora che me lo notifichino poi si vedrà se riuscirò a far parte del prossimo corso a Livorno....sono ormai alle fine:biggrinthumb:
In bocca a lupo a tutti

ramius
04-11-15, 15: 15
Salve a tutti dopo vari tentativi sono riuscito ad avere notizia sulla mia pratica.....il Decreto di Nomina è alla firma del nostro Presidente Mattarella. ..sono felicissimo.....non vedo l'ora che me lo notifichino poi si vedrà se riuscirò a far parte del prossimo corso a Livorno....sono ormai alle fine:biggrinthumb:
In bocca a lupo a tutti

complimenti e in c**o alla balena ! Posso sapere quando hai avuto idoneità fisica e professionalità ?
Grazie

gamaalda
04-11-15, 20: 19
sperando che non c........i :am054
sono ingegnere civile e ambientale esperto in strutture.....idoneità avuta ad ottobre 2014

ramius
05-11-15, 12: 04
sperando che non c........i :am054
sono ingegnere civile e ambientale esperto in strutture.....idoneità avuta ad ottobre 2014

Grazie .. ti è stato anticipato il grado ?

gamaalda
05-11-15, 15: 25
Grazie .. ti è stato anticipato il grado ?

No......

gamaalda
09-11-15, 13: 44
Oggi ho saputo il mio grado TENENTE DI VASCELLO sono felicissimo :-)

ramius
09-11-15, 15: 26
Oggi ho saputo il mio grado TENENTE DI VASCELLO sono felicissimo :-)

di nuovo complimenti .. saputo con comunicazione ufficiale ?

gamaalda
09-11-15, 16: 54
di nuovo complimenti .. saputo con comunicazione ufficiale ?

no sempre via telefono...decreto in consegna a Dicembre

Korg
03-12-15, 21: 41
Ragazzi scusate ma ho bisogno di chiarimenti e suggerimenti. Ho frequentato un corso su Daesh e volevo aggiornare il mio curriculum. Ho chiamato a maripers e sinceramente non sapevano come comportarsi perché a loro dire la mia pratica è passata allo Stato Maggiore e loro non inoltrano più nulla. Che devo fare? Cosa vuole dire che la mia domanda è allo Stato Maggiore? Se deve essere ancora valutata la mia posizione non è più corretto che il mio profilo sia aggiornato per delineare meglio il mio percorso? Chiedo lumi a voi che siete più esperti.

Charlie 2
04-12-15, 11: 07
Provi a chiamare MARISTAT 1° Reparto Personale e chiedere a loro.

gamaalda
28-01-16, 17: 49
ricevuta lettera di congratulazioni via PEC da parte di MARIPERS, per la nomina a T.V. Genio Nanale DPR del 30/11/2015 :thumbup::thumbup:

fjdelio
29-01-16, 13: 13
ricevuta lettera di congratulazioni via PEC da parte di MARIPERS, per la nomina a T.V. Genio Nanale DPR del 30/11/2015 :thumbup::thumbup:

Congratulazioni!

Korg
02-02-16, 16: 43
Ragazzi ho sentito MARISTAT. Mi hanno riferito che il mio profilo è presso di loro e hanno fatto l'aggiornamento ricevuto da MARIPERS in dicembre. Praticamente è tutto fermo o in realtà si muove qualcosa? Cosa vuol dire che il mio profilo è a MARISTAT? E' Positivo o negativo? Mi sento di essere in un limbo.....

gamaalda
03-02-16, 10: 23
grazie.....MARE CALMO E VENTO IN POPPA......a tutti.....

fjdelio
05-02-16, 09: 23
Ragazzi ho sentito MARISTAT. Mi hanno riferito che il mio profilo è presso di loro e hanno fatto l'aggiornamento ricevuto da MARIPERS in dicembre. Praticamente è tutto fermo o in realtà si muove qualcosa? Cosa vuol dire che il mio profilo è a MARISTAT? E' Positivo o negativo? Mi sento di essere in un limbo.....

Io ho chiamato 3-4 mesi fa e mi è stata risposta la stessa cosa. In effetti la nostra pratica è nell'ultima fase di valutazione prima della nomina che non credo arrivi prima di fine anno se tutto va bene. Comunque non è così immediato, considera che un ragazzo che era con me a Roma ad Ottobre 2014 ha avuto l'idoneità fisica e la nomina a Giugno 2015.

Korg
05-02-16, 20: 40
Fjidelio, questo vuol dire che può arrivare da un momento all'altro una lettera di bocciatura del profilo o solo la chiamata all'idoneità fisica? Quello che so di preciso è che qualcosa deve muoversi entro giugno 2016 o 2017 perchè è il periodo per frequentare il corso in accademia......correggimi se sono fuori di campana! :am055

fjdelio
09-02-16, 20: 49
Fjidelio, questo vuol dire che può arrivare da un momento all'altro una lettera di bocciatura del profilo o solo la chiamata all'idoneità fisica? Quello che so di preciso è che qualcosa deve muoversi entro giugno 2016 o 2017 perchè è il periodo per frequentare il corso in accademia......correggimi se sono fuori di campana! :am055

Tutto corretto.

eferrari
11-03-16, 16: 05
Qualcuno sa esattamente i riferimenti normativi o cosa dire al datore di lavoro per l'assenza durante il corso (e successivamente ai richiami)? So che devono concederti il permesso per legge e che quindi non devi prenderti appositamente ferie, ma quale è il motivo, come va giustificato, e appunto quali riferimenti normativi dare, dato che immagino che il mio settore del personale non sappia di cosa sto parlando?

ZPOS
24-03-16, 13: 01
Buongiorno a tutti.
Ho appena trovato questo forum e l'ho trovato molto interessante.
Io ho mandato la domanda per essere ammesso alla riserva selezionata a settembre 2015.
A fine dicembre ho ricevuto una comunicazione in cui mi si chiedeva di inviare alcune esami clinici, che ho spedito a Gennaio.
Ma dopo questo passaggio tutto tace.
Ho provato a chiamare i numeri indicati nella lettera che ho ricevuto ma nessuno sa dirmi nulla.
Qualcuno ha fatto lo stesso iter e sa per caso darmi qualche dritta in più?
Grazie in anticipo.

santsim
25-03-16, 18: 48
Buongiorno a tutti.
Ho appena trovato questo forum e l'ho trovato molto interessante.
Io ho mandato la domanda per essere ammesso alla riserva selezionata a settembre 2015.
A fine dicembre ho ricevuto una comunicazione in cui mi si chiedeva di inviare alcune esami clinici, che ho spedito a Gennaio.
Ma dopo questo passaggio tutto tace.
Ho provato a chiamare i numeri indicati nella lettera che ho ricevuto ma nessuno sa dirmi nulla.
Qualcuno ha fatto lo stesso iter e sa per caso darmi qualche dritta in più?
Grazie in anticipo.


... e tutto tacerà per molto tempo ancora.
Domanda nov 2013
idoneità nov 2014
nomina nov 2015
corso giu 2016

Armati di pazienza ed in bocca al lupo

bacioch
25-03-16, 21: 36
Qualcuno sa esattamente i riferimenti normativi o cosa dire al datore di lavoro per l'assenza durante il corso (e successivamente ai richiami)? So che devono concederti il permesso per legge e che quindi non devi prenderti appositamente ferie, ma quale è il motivo, come va giustificato, e appunto quali riferimenti normativi dare, dato che immagino che il mio settore del personale non sappia di cosa sto parlando?
Se non sei dipendente pubblico rischi seriamente il posto.Comunque se proprio ci tieni cerchi "Legge Marconi"

ZPOS
27-03-16, 01: 32
... e tutto tacerà per molto tempo ancora.
Domanda nov 2013
idoneità nov 2014
nomina nov 2015
corso giu 2016

Armati di pazienza ed in bocca al lupo

Grazie per la rispostae crepi il lupo!
Avevo capito che i tempi erano lunghissimi e il tuo messaggio me ne da conferma.
Cmq mi sembra di capire che farai il corso a giugno 2016.
Quando te l'hanno comunicato?

mec
28-03-16, 16: 33
Buongiorno a tutti.
Ho appena trovato questo forum e l'ho trovato molto interessante.
Io ho mandato la domanda per essere ammesso alla riserva selezionata a settembre 2015.
A fine dicembre ho ricevuto una comunicazione in cui mi si chiedeva di inviare alcune esami clinici, che ho spedito a Gennaio.
Ma dopo questo passaggio tutto tace.
Ho provato a chiamare i numeri indicati nella lettera che ho ricevuto ma nessuno sa dirmi nulla.
Qualcuno ha fatto lo stesso iter e sa per caso darmi qualche dritta in più?
Grazie in anticipo.

ciao ZPOS,
anche io ho fatto domanda a settembre 2015.
I primi di dicembre mi hanno chiesto di integrare la richiesta con la documentazione sanitaria, che ho spedito immediatamente prima di Natale. Verso fine Febbraio 2016 ho provato anche io a chiamare al numero indicato nella lettera e nessuno mi ha saputo dare informazioni ....

ZPOS
29-03-16, 14: 30
ciao ZPOS,
anche io ho fatto domanda a settembre 2015.
I primi di dicembre mi hanno chiesto di integrare la richiesta con la documentazione sanitaria, che ho spedito immediatamente prima di Natale. Verso fine Febbraio 2016 ho provato anche io a chiamare al numero indicato nella lettera e nessuno mi ha saputo dare informazioni ....
Buongiorno.
Ormai mi ero rassegnato ad aspettare.... Ma qesta mattina mi è arrivata una raccomandata dalla marina militare in cui mi si chiede di presentarmi a Roma per verifiche sanitarie in merito alla documentazione inviata precedentemente.
Qualcuno sa cosa vuol dire?
C'è qualcuno che ha ricevuto la stessa comunicazione?