PDA

Visualizza Versione Completa : Questione di Status



AndreaZ91
07-10-09, 21: 30
Secondo voi, per un operatore delle Forze dell'Ordine, è migliore lo status di Civile (come PdS, PP e CFS) o Militare (CC e GdF)?
E, se ve ne intendete, quali sono le differenze? (Escluse le dipendenze dai vari Ministeri e la conseguente priorità sull'ordine pubblico)

tibidabo72
08-10-09, 10: 26
le differenze sono poche gdf e cc sono militari con compiti di polizia per l'arma acneh di polizia militare , per il resto sono corpi civili ad ordinamento militare, io sinceramente da cc nn rtrovo differenze con la pds se nn solo per il fatto che sono legato ad obblighi derivanti dal mio status militare, e poi non esiste un migliore o peggiore tra militare e civile, dipende la scelta d vita che vuoi fare tutto qui

Erode
08-10-09, 11: 26
preferisco uno status militare perchè mi sembra più rigido e disciplinato(ma lo dico da esterno...), però è vero dipende dalla scelta che si vuole fare nella vita...

FRANCODUE
08-10-09, 11: 56
Io ho rivestito ambedue gli staus.
Militare sino al 1981, civile da allora in poi.
Non ho dubbi di scegliere sicuramente quest'ultimo.

carabiniere
08-10-09, 13: 22
in che senso? pardon, mi puoi spiegare le motivazioni.. cioè quello che meglio adesso rispetto al tempo.:)

basilischio
08-10-09, 13: 54
Dalla riforma dell'81 sono stati acquisiti tutti quei diritti che i lavoratori avevano già. Tipo riposo settimanale, orario di lavoro, straordinari ecc...
Tutte cose che prima della riforma te le sognavi..................

AndreaZ91
08-10-09, 14: 23
Dalla riforma dell'81 sono stati acquisiti tutti quei diritti che i lavoratori avevano già. Tipo riposo settimanale, orario di lavoro, straordinari ecc...
Tutte cose che prima della riforma te le sognavi..................
Ma ora, grazie alle conquiste della PdS, anche i corpi militari hanno parzialmente ottenuto questi vantaggi..?

basilischio
08-10-09, 14: 26
Esatto la riforma ha portato questi benefici anche alle altre forze dell'ordine compresi i cc. Ora anch'essi hanno un sindacato nonostante le stellette.

Charlie 2
08-10-09, 15: 01
La Rappresentanza Militare non la possimo proprio considerare un sindacato, anche se il COCER, sopratutto quello dei CC, a volte cerca di agire in tal senso; tuttavia i conpiti e le funzioni sono fondamentalmente diferenti. Per chi volesse approfondire questi aspetti la RM è regolamentata dal DPR 4 nov. 1979 n. 691.


Fortunatamente da diversi anni a questa parte lo status del militare è notevolmente cambiato. Con la sospensione del servizio di leva e la conseguente introduzione del servizio militare professionale sono stati regolamentati orari di lavoro, riposi settimanali , compensi per il lavoro straordinario ecc. anche per le FF.AA..

Un tempo il militare non aveva orario di servizio (si andava a bordo anche la domenica per il posto di lavaggio) e quando si andava per mare non vi erano maggiorazioni economiche che potessero ripagare il sacrificio di una lunga navigazione (magari con turni di 4 e 4).
Con l'introduzione delle norme sull'orario di lavoro e quelle sullo straordinario, di sicuro si è fatta una radicale rifessione sull'impiego del personale e, per fortuna, non si verificano più situazioni in cui gli equipaggi vengono tenuti a bordo oltre l'orario di servizio senza una ragione valida.
Resta il fatto che, comunque lo status di militare impone che in qualsiasi ora del giorno e della notte posso essere richiamato in servizio e non mi posso rifiutare.

FRANCODUE
08-10-09, 15: 39
Si questo è vero.
Però loro ti assicuro che scrivono spesso sui forum dei nostri sindacati e che dalle nostre lotte ed esperienze hanno tratto dei grandi benefici, sia in termini economici ma sopratutto di dignità.
E questo c'è lo riconoscono.
Del resto i loro Cocer, sono sempre i benvenuti nelle nostre sedi.
Spesso discutiamo insieme sulle varie problematiche che riguardano il nostro comparto sicurezza.

AndreaZ91
23-11-09, 00: 04
Però a me è venuto il dubbio che lo status di militare sia un privilegio...
Per esempio, in alcuni luoghi come cinema o parchi divertimenti lo status di militare dà diritto al biglietto di ingresso ridotto, cosa di cui un carabiniere o finanziere può usufruire e un poliziotto no...

Charlie 2
23-11-09, 08: 45
L'ingresso con tariffa ridotta era riservato esclusivamente al personale di truppa in servizio di leva (a causa della misera paga percepita). Con la sospensione del servizio di leva queste agevolazioni sono decadure.

Cerco che scegliere di essere militare solo per poter pagare di meno il cinema :)

sale87
23-11-09, 13: 26
nelle polizia civile cè + "libertà" soprattutto meno formalità, in ambito militare invece ci son + regole da rispettare e + serietà, mi dispiace dirlo ma cè + serietà in ambito militare che civile...parlo x esperienza personale, ma anke molti miei amici che sono ki in polizia e CC confermano quel ke ho appena detto.

AndreaZ91
23-11-09, 13: 40
No per carità, non mi baso certo su questo per scegliere, era solo una cosa che avevo notato :-D
Cmq serietà in che senso..? Nel modo di lavorare..?

sale87
23-11-09, 13: 46
tipo x esperienza personale avendo fatto x 1 anno il vfp1, ed avendo partecipato a concorsi in corpi sia militari ke civili, cè na differenza enorme...poi se ne avrai l'occasione x provare entrambi i concorsi vedrai la differenza.

x la serietà lavorativa nn ti sò dire, ma penso tutte le forze dell'ordine siano professioanali e serie nel loro lavoro ... nei concorsi ke io ho provato e sentendo testimonianze di amici miei ke han fatto sia Polizia CC e vfp4, in polizia han fatto idonee persne ke nn meritavano, nn riuscivan a completare le prove fisike oppure arrivavano alla corsa con oltre 10 secondi di ritardo e venivan fatte idonee, invece nei CC o la VFP4 senn completavi le prove o arrivavi alla corsa in ritardo anke di 1 solo secondo 6 fuori.

AndreaZ91
15-12-09, 17: 37
tipo x esperienza personale avendo fatto x 1 anno il vfp1, ed avendo partecipato a concorsi in corpi sia militari ke civili, cè na differenza enorme...poi se ne avrai l'occasione x provare entrambi i concorsi vedrai la differenza.

x la serietà lavorativa nn ti sò dire, ma penso tutte le forze dell'ordine siano professioanali e serie nel loro lavoro ... nei concorsi ke io ho provato e sentendo testimonianze di amici miei ke han fatto sia Polizia CC e vfp4, in polizia han fatto idonee persne ke nn meritavano, nn riuscivan a completare le prove fisike oppure arrivavano alla corsa con oltre 10 secondi di ritardo e venivan fatte idonee, invece nei CC o la VFP4 senn completavi le prove o arrivavi alla corsa in ritardo anke di 1 solo secondo 6 fuori.
Allora evidentemente qualcuno ha capito che nel servizio di Polizia è più importante la testa dei muscoli...

Eli113
15-12-09, 17: 42
Su questo non c'erano dubbi.