PDA

Visualizza Versione Completa : Un Consiglio, un aiuto per scegliere il proprio futuro



jonny
05-10-09, 14: 45
Gentili utenti di Militari Forum, ogni giorno dal vostro forum imparo molte cose e capisco sempre di più l'importanza dell'essere al servizio della collettività unita alla fisiologica porzione di adrenalina che si può avere vestendo una divisa dello stato, con tutti gli annessi e connessi.

Nella vita reale io sono un ragazzo che frequenta la classe 4^ di un istituto tecnico della mia città. Pratico palestra e ho un fisico abbastanza prestante, 182cm per 82 kilogrammi.

E' imminente la fine della scuola superiore e dovrei iniziare a darmi una guardata intorno per quanto riguarda il lavoro.

Le mie alternative sono essenzialmente due, visto che non intendo diventare uno "studente" universitario: 1) Entrare nell'Arma come Allievo Maresciallo
2) Entrare in Polizia di Stato dopo il VFP1.

Personalmente qualunque delle due scelte io faccia, vorrei cmq farmi prima una carriera prima nei Reparti Mobili (PDS) o Battaglioni Mobili (CC) inquanto mi piace molto i servizi che fanno, per poi chiedere il trasferimento magari nel Reparto Volante (PDS) o nel NORM (CC), avendo acquisito tutti i requisiti di professionalità, rigore, disciplina e preparazione necessari per il futuro.

La differenza è sostanziale. In primis perchè nel secondo caso dovrei fare il VFP1.

Personalmente piacciono di più i Carabinieri perchè a mio avviso non c'è paragone (e me ne scuso se magari posso sembrare offensivo) con la PDS.

A mio parere intanto le autoradio sono molto più efficenti, accessoriate e belle rispetto a quelle della PDS (attento conferme o smentite);
inoltre la divisa è molto più bella rispetto a quella della PDS (sò gusti) e la divisa da OP dei BTG MBL mi sembra molto più operativa e "da guerriglia urbana".

Da una parte però ci sono molti punti negativi nei CC.

In primis i Reparti Mobili ex celere, sono molto più impiegati rispetto ai BTG MBL dei CC e non vorrei rischiare di rimanere una vita in caserma col tonfa in mano.

In secondo luogo poi in PDS ci sono molte più comodità quali i maggiori giorni di ferie, riposi, permessi eccetera.

Insomma tirando una somma la differenza non pende ne a favore dei CC ne della PDS. Siamo in perfetta parità.

Il mio scopo, aprendo questo topic, è che voi utenti che siete (o siete stati) in questi due Corpi Statali possiate aiutarmi nello scegliere bene perchè è una scelta che cambierà totalmente la mia vita.

Ve ne sarò sempre grato.

Grazie.

jonny
05-10-09, 14: 57
scusatemi, forse questo topic dovevo metterlo su off topic visto che metterlo su CC può sembrare forse un pò di parte e meno visibile.

Spero che il moderatore mi esaudisca. Grazie!

Talos
05-10-09, 14: 59
Quello che ti posso dire io (che come te sono di fronte ad una scelta, nel mio caso tra esercito, cc e gdf) è che i cc sono sempre militari e addirittura fanno parte delle forze armate... senza offesa per la pds, ma i poliziotti sono semplici civili... non so per te, ma per me è un enorme differenza, che farebbe pendere di molto (per me ripeto) il piatto della bilancia dalla parte dei cc.... Inoltre dalle 2 opportunità che hai scritto emerge che mentre nella prima diventeresti un maresciallo dei cc, quindi comunque un sottufficiale, nel secondo caso saresti un semplice agente (vedi un pò tu....).... infine nei cc avresti diverse possibilità per via dei diversi reparti: dalla radiomobile ai ros, o se sei un tipo tosto i "tuscania", e altri... Quindi io, da come avrai capito, non avrei dubbi al tuo posto..

tenprincipe
05-10-09, 14: 59
I CC ti diranno che è meglio nei CC
La PdS ti dirà che è meglio nella PdS
Da ufficiale dell' AM in congedo ti direi di provare VFP1 prima di tutto e vedi com'è il mondo esercito...assomiglia come forma e inquadramento somiglia molto più al mondo CC che PdS...

jonny
05-10-09, 15: 06
A me piacerebbe tra Reparti mobili ex celere e BTG MBL, molto più i BTG però sono molto meno operativi rispetto alla ex celere. Cmq pur di lavorare in Op di più, sarei disposto anche a entrare in PDS solo per quello. Solo che nella celere nn ci si può stare tutta la vita, alla fine ti logora...
Al contrario però il NORM è molto più bello delle volanti.

tibidabo72
05-10-09, 15: 09
i btg sono uguaki ai reparti mobili della pds ( celere)
la radiomobike e uguale alle volanti
forse m dirai che nell'arma hai piu possibilita di andare all'estero , ambasciate e missioni

jonny
05-10-09, 15: 18
i btg sono uguaki ai reparti mobili della pds ( celere)
la radiomobike e uguale alle volanti
forse m dirai che nell'arma hai piu possibilita di andare all'estero , ambasciate e missioni

si ma bho sarò io che non ci vedrò bene, ma io in un servizio di OP ad alto rischio su 100 persone in divisa vedrò 90 agenti dei Reparti Mobili ex celere e 10 carabinieri... Non è certo una uguaglianza che riporta tanto bene...

tibidabo72
05-10-09, 15: 33
si ma bho sarò io che non ci vedrò bene, ma io in un servizio di OP ad alto rischio su 100 persone in divisa vedrò 90 agenti dei Reparti Mobili ex celere e 10 carabinieri... Non è certo una uguaglianza che riporta tanto bene...

probabilmente perche gli altri cc sono dislocati in un altra zona credimi che t verrà noia a fare servizi di op

pollon87
05-10-09, 15: 39
scusatemi, forse questo topic dovevo metterlo su off topic visto che metterlo su CC può sembrare forse un pò di parte e meno visibile.

Spero che il moderatore mi esaudisca. Grazie!

sposto la discussione come da te richiesto:)

Anthony90
05-10-09, 15: 48
Senza offesa, stai ancora al quarto anno di superiori, tutto il discorso fatto al momento è solo fuffa, dato che devi fare ancora altri due anni di scuola.

E in due anni ne cambiano di cose nella testa di una persona..
.. questo non ti vieta ovviamente di avere sogni o aspirazioni, però per parlarne, e per "prendere una decisione" è decisamente presto.

1. Devi superare ancora due anni di scuola, come ho già detto.
2. Dovrai superare le eventuali visite del vfp1 (se tra due anni esisterà ancora il vfp1).
3. Dovrai superare l'anno da vfp1.

Ce ne passa di tempo.. goditi questi anni di scuola, poi "deciderai".

GIULIUS
05-10-09, 15: 55
Anche secondo me sia il servizio d' ordine pubblico che il servizio volanti, sono molto simili e equivalenti, l' unica differenza importante, secondo me, che nei CC sei un militare nel vero senso della parola con dei "diritti", assolutamente differenti e più rigidi, dall' inquadramento civile della Polizia di Stato.
Io, ci farei un pensierino su questa differenza che sembra di poco conto, ma alla fine non lo è........:):):)

jonny
05-10-09, 16: 04
sposto la discussione come da te richiesto:)

grazie!

joenna
05-10-09, 17: 34
secondo me dipende solo da te e da cosa ti senti dentro. In entrambe le scelte vorrei essere molto operativo, in quanto a me di stare fermo ore e ore a guardare una manifestazione non ne ho nessuna voglia. Piuttosto preferisco passare ad addestrarmi gran parte del tempo e poi quando vengo chiamato vengo chiamato. Ma stare fermo a non fare nulla mi rompe troppo.
Prima se fossi in te farei un anno da vfp1 almeno per vedere se l'ambiente mi può piacere, altrimenti mi farei il mazzo e proverei subito per la sottufficiali.

Alt4ir_91
05-10-09, 17: 34
mica puoi scegliere basandoti sulla divisa più bella o la 159 più accessoriata...sono altre la cose a cui guardare

AlfaUno
06-10-09, 23: 37
mica puoi scegliere basandoti sulla divisa più bella o la 159 più accessoriata...sono altre la cose a cui guardare

Ma infatti!!!
Altrimenti potrei consigliare a chi tifa lazio di arruolarsi nella PdS e a chi tifa milan nei CC :am054

Le motivazioni devono essere più oculate.
Io, per esempio, vinsi sia il concorso nei CC che in PdS e scelsi quest'ultima più che altro perchè non mi andava la possibilità di finire in un paesino di 15 abitanti e 3 cc....magari a 30 km da un paese "vero"; poi c'era il problema dei trasferimenti periodici: belli a 20 anni, a 30 cominciano a rompere, a 40, se tua moglie non ti ha ancora piantato, devi stare a intortare moglie e figli per il prossimo "movimento".
Per il discorso operatività o meno....dipende tutto da dove finisci in particolare e, quindi, almeno per i primi anni non sarai tu a decidere, bensì l'Arma o il Dipartimento di Pubblica Sicurezza.
Per giunta, sovente "la differenza di vita" tra due servizi analoghi svolti nelle due amministrazioni è davvero effimera in termini pratici...almeno ciò mi consta chiaccherando con i miei amici CC durante i vari servizi: i problemi son quasi sempre gli stessi.

jonny
07-10-09, 15: 10
mica puoi scegliere basandoti sulla divisa più bella o la 159 più accessoriata...sono altre la cose a cui guardare

eh ecco io volevo proprio sapere queste cose a cui guardare. Per questo vi ho interpellato.

Spartano
07-10-09, 20: 39
Ma infatti!!!
Altrimenti potrei consigliare a chi tifa lazio di arruolarsi nella PdS e a chi tifa milan nei CC :am054

Le motivazioni devono essere più oculate.
Io, per esempio, vinsi sia il concorso nei CC che in PdS e scelsi quest'ultima più che altro perchè non mi andava la possibilità di finire in un paesino di 15 abitanti e 3 cc....magari a 30 km da un paese "vero"; poi c'era il problema dei trasferimenti periodici: belli a 20 anni, a 30 cominciano a rompere, a 40, se tua moglie non ti ha ancora piantato, devi stare a intortare moglie e figli per il prossimo "movimento".
Per il discorso operatività o meno....dipende tutto da dove finisci in particolare e, quindi, almeno per i primi anni non sarai tu a decidere, bensì l'Arma o il Dipartimento di Pubblica Sicurezza.
Per giunta, sovente "la differenza di vita" tra due servizi analoghi svolti nelle due amministrazioni è davvero effimera in termini pratici...almeno ciò mi consta chiaccherando con i miei amici CC durante i vari servizi: i problemi son quasi sempre gli stessi.

Ma xkè mica i carabinieri vengono trasferiti ogni tanto??? Io sapevo solo gli ufficiali...

AlfaUno
07-10-09, 21: 03
...e i marescialli...

tibidabo72
08-10-09, 10: 28
solo gli ufficilai dei cc vengono trasferiti periodicamente circa ogni 4 o 5 anni ma sopratutto per una questione di avanzamenti di grado ovviamente un colonnello no potra mai comandare una compagnia proprio perche quest'ultima vine comandata al massimo da un magiore, quindi e piu una necessità di livello di grado;)

Stealth
08-10-09, 10: 44
I Marescialli sono soggetti a spostamenti periodici?
Per quale motivo? Dato che non si tratta di avanzamento di grado.

SER
08-10-09, 19: 31
jonny io posso dierti che sono nella tua stessa posizione solo che ho ancora 3 anni di scuola.
io devo scegliere tra Marina Militare e L'arma dei Carabinieri
la Marina la farei solo per andare dopo nei fucilieri (San Marco)
l'arma perche e' sempre stata la mia passione, perche posso "scegliere" i reparti che mi piacciono (ros,gis,tuscania,navale,mobile o volante, cacciatori di sardegna ecc.)
Io penso che faro' la domanda per tutte e due le accademi ( modena e livorno) e la prima che mi scieglie entro. se mi prendo tutte e due penso che faro a sorteggio hihihihi

gio.pds
11-10-09, 23: 47
jonny io posso dierti che sono nella tua stessa posizione solo che ho ancora 3 anni di scuola.
io devo scegliere tra Marina Militare e L'arma dei Carabinieri
la Marina la farei solo per andare dopo nei fucilieri (San Marco)
l'arma perche e' sempre stata la mia passione, perche posso "scegliere" i reparti che mi piacciono (ros,gis,tuscania,navale,mobile o volante, cacciatori di sardegna ecc.)
Io penso che faro' la domanda per tutte e due le accademi ( modena e livorno) e la prima che mi scieglie entro. se mi prendo tutte e due penso che faro a sorteggio hihihihi

auguri..se pensi che sia così facile buon per te :rotflmao:

SER
12-10-09, 10: 31
stavo scherzando so perfettamente che non e' facile!!!!

extreme
24-10-09, 07: 49
buongiorno a tutti,innanzitutto voglio ricordarvi che il 7 e l'8 in 20 piazze italiane ci sarà la festa dell'unità nazionale; punto 2 ho bisogno di parlarne a voi,sperando che tra voi qualcuno che sappia rispondermi cè.

dunque è da 3 mesi che sto lavorando come guardia;
dopo un anno che sono stato a casa senza trovar nulla sono riuscito a trovare lavoro a 40 chilometri da casa.. e fin quì tutto bene... rispondo a questo annuncio di lavoro soltanto perchè cercavano personale automunito,motomunito,ed io non potendomi permettere l'auto mi sposto in moto.

quindi pioggia vento ecc sempre con la moto... ora che il mio contratto sta per scadere non vogliono rinnovarmelo,perchè dicono che hanno paura che possa farmi del male cadendo dalla moto ecc ecc,però ai miei colleghi il contratto lo hanno già rinnovato... secondo voi è giusto questo comportamento???

io non so più cosa fare... tutti si lamentano che manca lavoro,ma quando lo si trova si inventano tante ca..... per lasciarci a casa... ma comè possibile??

GIULIUS
24-10-09, 07: 58
quindi pioggia vento ecc sempre con la moto... ora che il mio contratto sta per scadere non vogliono rinnovarmelo,perchè dicono che hanno paura che possa farmi del male cadendo dalla moto ecc ecc,però ai miei colleghi il contratto lo hanno già rinnovato... secondo voi è giusto questo comportamento???


Pazzesco!!!
Non sanno più cosa inventarsi. :retard:

Ronin
24-10-09, 08: 19
buongiorno a tutti,innanzitutto voglio ricordarvi che il 7 e l'8 in 20 piazze italiane ci sarà la festa dell'unità nazionale; punto 2 ho bisogno di parlarne a voi,sperando che tra voi qualcuno che sappia rispondermi cè.

dunque è da 3 mesi che sto lavorando come guardia;
dopo un anno che sono stato a casa senza trovar nulla sono riuscito a trovare lavoro a 40 chilometri da casa.. e fin quì tutto bene... rispondo a questo annuncio di lavoro soltanto perchè cercavano personale automunito,motomunito,ed io non potendomi permettere l'auto mi sposto in moto.

quindi pioggia vento ecc sempre con la moto... ora che il mio contratto sta per scadere non vogliono rinnovarmelo,perchè dicono che hanno paura che possa farmi del male cadendo dalla moto ecc ecc,però ai miei colleghi il contratto lo hanno già rinnovato... secondo voi è giusto questo comportamento???

io non so più cosa fare... tutti si lamentano che manca lavoro,ma quando lo si trova si inventano tante ca..... per lasciarci a casa... ma comè possibile??
Wow, non sapevo che ora sul posto di lavoro si preoccupassero del proprio personale più di quanto farebbe una madre!:am054 Scherzi a parte credo che te ne sei accorto pure te che ti stanno prendendo per i fondelli e alla grande pure, quindi farebbero prima a dirti i motivi reali, senza i quali non hanno motivo di non rinnovarti il contratto.

P.S.:magari digli che utilizzerai la macchina di tua sorella/zia/moglie etc.Vedi che ti rispondono :D Altrimenti dì proprio che te ne stai comprando una

extreme
24-10-09, 08: 23
la questione è che nessun mio famigliare possiede l'auto,e nonostante ciò io da 3 mesi mi presento sempre 1 ora prima sul posto di lavoro,e durante i turni notturni non mi sono mai addormentato,quindi questo fa di me un ottimo lavoratore.. ma a quanto pare a loro non basta.. mi chiedo se posso fare qualcosa per appellarmi contro di loro,anche perchè hanno rinnovato il contratto anche ad altri miei 2 colleghi che non si sono mai prestati a straordinari,compromettendo il lavoro..

Gatzu
24-10-09, 09: 56
La questione moto è solo una scusa, se non usassi la moto ne avrebbero inventata un'altra. Sfrutta l'occasione e cercati un lavoro in un'azienda che meriti un minimo di considerazione in più di questa.

deser
24-10-09, 10: 06
bhè se cadi in moto (spero x te ke nn cadi) sei coperto con l'assicurazione.
ora visto ke hai fatto esperienza nel settore della vigilanza (guardia) prova a chiedere in altri istituti.

extreme
24-10-09, 10: 26
si ho capito,ma io l'esperienza di guardia l'ho già avuta anche perchè l'ho fatto molte altre volte,il fatto che si propone e che io l'incidente l'ho già fatto,ma ho dimostrato che il giorno seguente al lavoro già ci stavo,zoppicavo,ma ero sul lavoro.. anche dopo uno scontro con uno scooter... quindi quì il problema che mi chiedo,e che chiedo anche a voi è: possono licenziarmi così?? dopo quello che ho fatto e dimostrato per loro io non voglio andarmene facendo finta di nulla... un altro anno senza lavoro non lo voglio passare!!

deser
24-10-09, 10: 30
si ho capito,ma io l'esperienza di guardia l'ho già avuta anche perchè l'ho fatto molte altre volte,il fatto che si propone e che io l'incidente l'ho già fatto,ma ho dimostrato che il giorno seguente al lavoro già ci stavo,zoppicavo,ma ero sul lavoro.. anche dopo uno scontro con uno scooter... quindi quì il problema che mi chiedo,e che chiedo anche a voi è: possono licenziarmi così?? dopo quello che ho fatto e dimostrato per loro io non voglio andarmene facendo finta di nulla... un altro anno senza lavoro non lo voglio passare!!
si ke possono, non ti rinnovano il contratto quindi tu resti a casa e sono in regola, lo hanno fatto anke a me in altro ambito lavorativo.

extreme
24-10-09, 10: 37
ok,loro possono farlo,ma perchè ai miei colleghi invece lo rinnovano???

ho bisogno di sapere se posso appellarmi in qualche modo,pur di non restare a **** bagnato...

hanno rinnovato il contratto perfino a persone che quà dentro manco se lo meritano,e per quale motivo non devono rinnovarlo a me che sono,e sono sempre stato uno dei migliori...

questo non è giusto,non merito un trattamento simile,anche perchè il mio capo mi aveva assicurato che avrei continuato il mio contratto,quindi io mi sono ritrovato ancora più spiazzato dalla notizia..

deser
24-10-09, 10: 47
ok,loro possono farlo,ma perchè ai miei colleghi invece lo rinnovano???

ho bisogno di sapere se posso appellarmi in qualche modo,pur di non restare a **** bagnato...

hanno rinnovato il contratto perfino a persone che quà dentro manco se lo meritano,e per quale motivo non devono rinnovarlo a me che sono,e sono sempre stato uno dei migliori...

questo non è giusto,non merito un trattamento simile,anche perchè il mio capo mi aveva assicurato che avrei continuato il mio contratto,quindi io mi sono ritrovato ancora più spiazzato dalla notizia..
si vede ke tu eri in "più" rispetto al personale necessario, a mio parere non puoi appelarti in nessun modo, come detto prima il contratto è scaduto punto e basta.

extreme
24-10-09, 11: 40
si vede ke tu eri in "più" rispetto al personale necessario, a mio parere non puoi appelarti in nessun modo, come detto prima il contratto è scaduto punto e basta.

no no no siamo 5 operai in un gabbiotto,e svolgiamo un lavoro su 3 turni,quindi ogni qual volta cè sempre bisogno di straordinari per qualche tipo di problema.. essendo solamente 5 operai gli orari sono molto stressanti,ma io li ho sempre effettuati con successo,e ogni giorno sempre 1 ora in anticipo,quindi se dovrebbero lasciar a casa qualcuno perchè proprio me...

alpacinn
24-10-09, 12: 05
allora, per quanto riguarda il fatto che ti lascino a casa lo possono benissimo fare dato che eri solo a contratto, per quanto riguarda il fatto che hanno eliminato te che sei un perfetto lavoratore al posto dei tuoi colleghi questo non lo so, ma mi viene il dubbio che ci sia qualche bel raccomandato ;)

extreme
24-10-09, 12: 52
non lo sò,però mi d'ha un fastidio incredibile dato che questo fatto mi farà ricadere in alcuni debiti....

infatti adesso vado per vie legali,e chiedo consiglio ad un avvocato civilista se io ho qualche possibilità in qualche modo.. per lo meno mi attacco a tutto,visto che lavoro in condizioni igeniche scarsissime,il nostro bagno altro non è che un bagno chimico in mezzo a fango,e insetti di vario genere,per giunta molto sporco... mi attacco a tutto: contratto che dice che sono stato assunto come operaio pulizie quando io in realtà sono guardia a tutti gli effetti,il mio lavoro si svolge con contratto part time,ed invece dobbiamo lavorare 8/10 ore al giorno al posto delle classiche 4 ore offerte da contratto...

mi attacco a tutto,visto che ho davvero necessità di lavorare,e se devo esser lasciato a casa allora vorrà dire che mi porto dietro tutta la baracca!

e come mi hanno sempre detto sia il mio responsabile,che il mio capo:non vedo per quale motivo dobbiamo lasciarti a casa visto che lavori,e ti presenti anche 1 ora prima degli altri....

cè questo mi sa anche di presa per i fondelli... oltre al danno pure la beffa devo prendermi?? ennò regà

comequandofuori
24-10-09, 13: 36
buongiorno a tutti,innanzitutto voglio ricordarvi che il 7 e l'8 in 20 piazze italiane ci sarà la festa dell'unità nazionale; punto 2 ho bisogno di parlarne a voi,sperando che tra voi qualcuno che sappia rispondermi cè.

dunque è da 3 mesi che sto lavorando come guardia;
dopo un anno che sono stato a casa senza trovar nulla sono riuscito a trovare lavoro a 40 chilometri da casa.. e fin quì tutto bene... rispondo a questo annuncio di lavoro soltanto perchè cercavano personale automunito,motomunito,ed io non potendomi permettere l'auto mi sposto in moto.

quindi pioggia vento ecc sempre con la moto... ora che il mio contratto sta per scadere non vogliono rinnovarmelo,perchè dicono che hanno paura che possa farmi del male cadendo dalla moto ecc ecc,però ai miei colleghi il contratto lo hanno già rinnovato... secondo voi è giusto questo comportamento???

io non so più cosa fare... tutti si lamentano che manca lavoro,ma quando lo si trova si inventano tante ca..... per lasciarci a casa... ma comè possibile??


Pazzesco!!!:mf_follow:

extreme
24-10-09, 14: 45
tra voi cè qualcuno che saprebbe darmi una risposta più esplicita e coincisa??

io son quasi disperato per questa situazione..

Anthony90
24-10-09, 15: 05
tra voi cè qualcuno che saprebbe darmi una risposta più esplicita e coincisa??

io son quasi disperato per questa situazione..

Sì ma con tutta la comprensione, il contratto quello dice.
Se il contratto ha scadenza dopo un anno, loro non hanno obblighi a rinnovartelo, cioè in teoria il contratto di un anno vuol dire "lavori un anno per noi, stop" poi se vogliono lo rinnovano, altrimenti niente.

Quindi come già ti hanno detto, non si può fare niente, se non sperare in un ripensamento del datore di lavoro.

FRANCODUE
24-10-09, 18: 42
Il Precariato !.
Alias disoccupazione latente, non sei sicuro di nulla, se al padrone gli girano, ti caccia via.
Se vai in banca a chiedere un mutuo, ti cacciano fuori.

Fortuna è però è che il buon Ministro Giulio se nè accorto.
E propone il posto fisso.
Peccato che adesso il posto lo rischia lui !.
:rotflmao:

quantico
24-10-09, 20: 46
Franco, non è che funziona proprio così "Se al padrone gli girano, ti caccia via".

I miei sono imprenditori (stessa azienda) e la burocrazia e la normativa che gira dietro al rapporto di lavoro subordinato è molto complicata e tutela quasi sempre il lavoratore. Raramente gli imprenditori sono tutelati, anche per via del forza contrattuale che hanno nei confronti dei "subordinati" stessi.

In sintesi, c'è un contratto da rispettare, una normativa da rispettare, "il licenziamento per giusta causa" che tutela quasi totalmente il dipendente, i sindacati degli stessi, ecc.

Per rispondere alla domanda, i contratti sono chiari. Parlano da soli. Se il contratto che hai firmato era della durata di 1 anno, il tuo datore di lavoro non è tenuto a rinnovartelo. Probabilmente, sapendo del contratto in scadenza, sarebbe stato opportuno cercare altre soluzioni o parlare con il responsabile del Personale e poi con il datore di lavoro per chiedere possibile proroghe, anche temporanee. Prova a chiedere una proroga temporanea, almeno per percepire una retribuzione minima e intanto cercare qualcosa d'altro.

ale66
24-10-09, 20: 54
Franco, non è che funziona proprio così "Se al padrone gli girano, ti caccia via".

I miei sono imprenditori (stessa azienda) e la burocrazia e la normativa che gira dietro al rapporto di lavoro subordinato è molto complicata e tutela quasi sempre il lavoratore. Raramente gli imprenditori sono tutelati, anche per via del forza contrattuale che hanno nei confronti dei "subordinati" stessi.

In sintesi, c'è un contratto da rispettare, una normativa da rispettare, "il licenziamento per giusta causa" che tutela quasi totalmente il dipendente, i sindacati degli stessi, ecc.
I contratti sono chiari. Parlano da soli.


Hai perfettamente ragione , ma in questo caso la situazione è diversa , si è in presenza di un contratto a termine per cui l'imprenditore è libero di confermare chi vuole , purtroppo perde il lavoro un ragazzo ligio alle regole e molto efficiente , questa è la brutta legge del mercato , immagina quando queste situazioni capita a chi magari ha moglie e figli da mantenere , diventa un dramma.

FRANCODUE
24-10-09, 20: 58
Franco, non è che funziona proprio così "Se al padrone gli girano, ti caccia via".

I miei sono imprenditori (stessa azienda) e la burocrazia e la normativa che gira dietro al rapporto di lavoro subordinato è molto complicata e tutela quasi sempre il lavoratore. Raramente gli imprenditori sono tutelati, anche per via del forza contrattuale che hanno nei confronti dei "subordinati" stessi.

In sintesi, c'è un contratto da rispettare, una normativa da rispettare, "il licenziamento per giusta causa" che tutela quasi totalmente il dipendente, i sindacati degli stessi, ecc.

Per rispondere alla domanda, i contratti sono chiari. Parlano da soli. Se il contratto che hai firmato era della durata di 1 anno, il tuo datore di lavoro non è tenuto a rinnovartelo. Probabilmente, sapendo del contratto in scadenza, sarebbe stato opportuno cercare altre soluzioni o parlare con il responsabile del Personale e poi con il datore di lavoro per chiedere possibile proroghe, anche temporanee. Prova a chiedere una proroga temporanea, almeno per percepire una retribuzione minima e intanto cercare qualcosa d'altro.

Sia chiaro che appunto il precariato non mi piace affatto.

quantico
24-10-09, 21: 10
Certamente finchè si tratta di un ragazzo, sempre nella drammaticità di rimanere senza lavoro e senza percepire retribuzione, è un conto...se si tratta di un padre di famiglia è un dramma.

La legge di un mercato mobile e specializzato rispecchia la situazione del precariato.
Non sono d'accordo nemmeno, ovvio.
Ripeto, se si tratta di un'azienda di dimensioni piccolo/medie, un accordo temporaneo è possibile. Tentar non nuoce. La maggior parte degli imprenditori non sono relegati alla figura dell'imprenditore sadico e privo di sentimenti.

DavideRM
24-10-09, 22: 16
Ho lavorato per 3 anni in una società, con contratti a progetto, sempre rinnovati, mentre altri, meno meritevoli (non detto da me, ma dai miei datori di lavoro poi) hanno avuto tempo indeterminato, determinato, qualcuno è stato mandato a casa e poi richiamato..
Dopo le visite per il 4 blocco 2009, ho dato le dimissioni (ho 10 punti e vado tranquillo, ma non sarebbe poi un problema rifare domanda per il 1° 2010). Sai cosa ho ottenuto? Un'ora di riunione con i capi, con offerte di qualsiasi genere, che ho declinato. Mi sono sentito un po' come te... un'ora prima, straordinari (esattamente come me) ed ecco cosa ho ottenuto. Io ad agosto a lavorare, e gli altri 2 settimane al mare (per me ferie = no soldi). A quanto pare chi eccelle, viene sempre messo in secondo piano...
Prova a sentire un legale per un consulto, ma non aspettarti qualcosa di buono...
in bocca al lupo.

ATG_Predatore
25-10-09, 02: 39
Ciao a tutti, non sprecare tempo e denaro per nulla,ad un mio amico gli hanno riconfermato il Contratto per 3 volte il primo e il secondo per 3 Mesi il terzo per 6 Mesi e poi il giorno prima che scadesse gli hanno detto "da domani sei a Casa" e lui non ha potuto fare altro che cercarsi un'altro posto di lavoro.
I Contratti non sono contestabili se sono a tempo determinato.

Bye all.

extreme
25-10-09, 09: 37
viviamo i un paese di me... allora,perchè anche se sono col contratto a tempo determinato qualche settimana fa avevo ottenuto il consenso del mio capo che mi avrebe rinnovato il contratto...
non mi sembra affatto giusta come situazione,visto che essendo stato assunto da una agenzia di lavoro,anche loro da quello che dicono non sapevano nulla... adesso io mi chiedo se vale la pena sperare in una italia migliore quando ci sono leggi,e situazioni che non valgono proprio la candela.. oltre al danno la beffa,e non solo quella,anche la presa per i fondelli...

non centra niente il fattore che io non ho famiglia,io comunque non posso permettermi di rimanere un altro anno a casa senza lavoro,i miei non sono ricchi,e quel poco che hanno lo usano per pagare il tutto,quindi io da 21 enne non voglio passare di sicuro la vita da straccione senza i soldi neanche per la benzina del mio mezzo...
è una situazione impensabile!!!!!!!!!!

FRANCODUE
25-10-09, 10: 47
Coraggio che sei ancora giovanissimo !.
Vedrai che le occasioni non ti mancheranno.

quantico
25-10-09, 13: 31
Non è che sia solo colpa della legislazione italiana. Il mercato europeo-internazionale richiede flessibilità del lavoro e le imprese, italiane e non, si adeguano al mercato. Altrimenti anche loro chiuderebbero.

Se proprio non riesci a strappare una proroga temporanea, che è possibile solo per i contratti inferiori a 3 anni (quindi sei in regola) puoi chiedere il sussidio di disoccupazione all'INPS. (Sempre che tu posseggai i requisiti (http://www.finanzautile.org/lavoro-guida-al-sussidio-di-disoccupazione.htm) richiesti) Non è il massimo, ma nel frattempo che cerci lavoro è sempre una fonte di reddito in più.

Mi associo all'augurio di Franco. Coraggio, sei giovane e le occasione non mancheranno.

extreme
25-10-09, 16: 35
si vabbè ma le occasioni quando le avrò.. fra quanti mesi... ed io per quei mesi come la vivo... cè nn ha senso sta cosa....

vi spiace spiegarmi cosè questo sussidio di disoccupazione???

quantico
25-10-09, 17: 51
Il sussidio di disoccupazione è una sorta di "retribuzione" temporanea elargita dall'INPS, l'unico Ente di previdenza sociale nazionale per i lavoratori dipendenti, per i lavoratori licenziati o con il contratto di lavoro sospeso.

Per accedere a tale "privilegio", sono necessari alcuni requisiti.
Devi essere almeno iscritto all'INPS da due anni e avere almeno 52 contributi settimanali nel biennio precedente la data di cessazione del rapporto di lavoro. E essere iscritto presso le liste di collocamento, che sono attive in ogni Comune italiano.

E' pari al 60% della retribuzione lorda mensile per i primi 6 mesi, nel successivo mese è pari al 50% e in misura del 40% nei rimanenti.

In sintesi, se non sei già iscritto vai all'Ufficio di collocamento e ti iscrivi.
Vai dal tuo datore di lavoro (ex) e chiedi copia formale del Contratto di lavoro stipulato con lui o con l'agenzia. Vai all'INPS, compili la domanda di Sussidio di disoccupazione.
Entro qualche settimana dovrebbero darti risposta, positiva o negativa che sia. Tale risposta si basa solo sulla presenza dei requisiti richiesti.

jonny
29-10-09, 22: 49
I pro dei cc? La divisa, le tradizioni, i BTG MBL attrezzati bene, i colori MA SOPRATTUTTO quando intervengono mi sanno di più professionalità con le loro auto nere (nn intendo offendere i poliziotti).
I contro dei cc? Vita molto dura (+ dura di un poliziotto a quanto pare), pochi giorni di licenza, militarizzazione a volte pesante e scuola allievi + diff della pds.

I pro della PDS? Reaparti mobili molto più operativi dei BTG MBL, + giorni di licenza e il nn essere sotto la disciplina militaresca, scuola allievi - difficile dei CC.
I contro della PDS? Divisa (tranne quella dei reparti mobili) oscena (sembra quasi finta) e le auto che non mi piacciono.

Attendo smentite.
Perdonatemi se posso sembrare troppo superficiale, spero che mi possiate aprire gli occhi voi che ci state dentro.

Grazie!

perlino
29-10-09, 23: 32
Vorrei ricordarti che la P.di S. ha anche le Lamborghini.....
Poi i Reparti Mobili sono piu' operativi perchè l'ordine Pubblico e quindi
la pubblica Sicurezza è un campo affidato e guidato dalla Polizia di Stato.

Tex
30-10-09, 01: 40
La scelta non dovrebbe essere guidata dalla divisa più bella o dall'auto più accessoriata.
Devi sentirlo dentro... Io, ad esempio, scelgo la Polizia di Stato a vita che (parere personale) mi dà più idea di concretezza e sostanza.

Tibidaba
30-10-09, 08: 44
Personalmente piacciono di più i Carabinieri perchè a mio avviso non c'è paragone (e me ne scuso se magari posso sembrare offensivo) con la PDS.

A mio parere intanto le autoradio sono molto più efficenti, accessoriate e belle rispetto a quelle della PDS (attento conferme o smentite);
inoltre la divisa è molto più bella rispetto a quella della PDS (sò gusti) e la divisa da OP dei BTG MBL mi sembra molto più operativa e "da guerriglia urbana".

Da una parte però ci sono molti punti negativi nei CC.

In primis i Reparti Mobili ex celere, sono molto più impiegati rispetto ai BTG MBL dei CC e non vorrei rischiare di rimanere una vita in caserma col tonfa in mano.

In secondo luogo poi in PDS ci sono molte più comodità quali i maggiori giorni di ferie, riposi, permessi eccetera.


Certo scegliere la propria vita lavorativa in base a queste cose mi pare un pò infantile...


Anche secondo me sia il servizio d' ordine pubblico che il servizio volanti, sono molto simili e equivalenti, l' unica differenza importante, secondo me, che nei CC sei un militare nel vero senso della parola con dei "diritti", assolutamente differenti e più rigidi, dall' inquadramento civile della Polizia di Stato.
Io, ci farei un pensierino su questa differenza che sembra di poco conto, ma alla fine non lo è........:):):)

Quoto!


mica puoi scegliere basandoti sulla divisa più bella o la 159 più accessoriata...sono altre la cose a cui guardare

ESATTO!!


Vorrei ricordarti che la P.di S. ha anche le Lamborghini.....


Si hai ragione ed è ferma in garage che aspetta lui :am054

tibidabo72
30-10-09, 09: 34
I pro dei cc? La divisa, le tradizioni, i BTG MBL attrezzati bene, i colori MA SOPRATTUTTO quando intervengono mi sanno di più professionalità con le loro auto nere (nn intendo offendere i poliziotti).
I contro dei cc? Vita molto dura (+ dura di un poliziotto a quanto pare), pochi giorni di licenza, militarizzazione a volte pesante e scuola allievi + diff della pds.

I pro della PDS? Reaparti mobili molto più operativi dei BTG MBL, + giorni di licenza e il nn essere sotto la disciplina militaresca, scuola allievi - difficile dei CC.
I contro della PDS? Divisa (tranne quella dei reparti mobili) oscena (sembra quasi finta) e le auto che non mi piacciono.

Attendo smentite.
Perdonatemi se posso sembrare troppo superficiale, spero che mi possiate aprire gli occhi voi che ci state dentro.

Grazie!

scusa da chi t ha detto che nei cc danno meno giorni di riposo e licenza rispetto alla pds?? essendo tutti sotto lo stesso contratto difficilemnte uno avra piu licenza d un altro se mai puoi dirmi uno e status militare l'altro no e gia qui potrei darti ragione

jonny
30-10-09, 14: 43
scusa da chi t ha detto che nei cc danno meno giorni di riposo e licenza rispetto alla pds?? essendo tutti sotto lo stesso contratto difficilemnte uno avra piu licenza d un altro se mai puoi dirmi uno e status militare l'altro no e gia qui potrei darti ragione

ah allora sapevo male, quanti sono nella pds e quanti nei cc?

grazie

FRANCODUE
30-10-09, 15: 38
Giovane amico, ti dico solo.
Spera solo di avere la fortuna, siccome con i tempi che corrono c'è ne vuole davvero tanta, di entrare, nella Pds, nei CC, nella Finaza, nella PM/Pl, dove ti pare a te, ma sentimi:
Dove ti prendono prima vacci di corsa prima che se ne pentono.

joenna
30-10-09, 16: 16
scusate, io sono ignorante in materia di PDS e CC, ma vorrei capire a livello pratico le sostanziali differenza che ci sono tra i carabinieri e la polizia appunto.
C'è una regola che stabilisce le relative aree di competenza? Quand'è che bisogna rivolgersi all'una o all'altra?

ale66
30-10-09, 17: 59
Giovane amico, ti dico solo.
Spera solo di avere la fortuna, siccome con i tempi che corrono c'è ne vuole davvero tanta, di entrare, nella Pds, nei CC, nella Finaza, nella PM/Pl, dove ti pare a te, ma sentimi:
Dove ti prendono prima vacci di corsa prima che se ne pentono.

E' la stessa cosa che volevo postare :), difficile scegliere sicuramente vai dove avrai la grande fortuna di essere "semmai" scelto.

Captain
30-10-09, 18: 23
I Marescialli sono soggetti a spostamenti periodici?
Per quale motivo? Dato che non si tratta di avanzamento di grado.

Secondo te chi amministra le stazioni nei paesini?

Stealth
30-10-09, 18: 26
I Marescialli sono soggetti a spostamenti periodici?
Per quale motivo? Dato che non si tratta di avanzamento di grado.


Secondo te chi amministra le stazioni nei paesini?
Credi di aver risposto alla mia domanda???

FRANCODUE
30-10-09, 20: 00
scusate, io sono ignorante in materia di PDS e CC, ma vorrei capire a livello pratico le sostanziali differenza che ci sono tra i carabinieri e la polizia appunto.
C'è una regola che stabilisce le relative aree di competenza? Quand'è che bisogna rivolgersi all'una o all'altra?

Nessuna differenza.
Ormai in quasi tutto il territorio si stanno individuando aree di intervento in cui la competenza è di una o dell'altra forza di Polizia.
Si stanno finalmente coordinando le rispettive centrali operative, 113 e 112, per cui appena arriva la richiesta, la stessa viene smistata alla forza competente su quella zona della città.

jonny
30-10-09, 20: 44
Giovane amico, ti dico solo.
Spera solo di avere la fortuna, siccome con i tempi che corrono c'è ne vuole davvero tanta, di entrare, nella Pds, nei CC, nella Finaza, nella PM/Pl, dove ti pare a te, ma sentimi:
Dove ti prendono prima vacci di corsa prima che se ne pentono.

parole sagge!
Quanti sono i giorni di licenza annui nei cc e pds?

AlfaUno
30-10-09, 21: 27
Credo che qui dentro molti equivochino il significato di "civile" per la Polizia di Stato.
Scordatevi di essere alla stregua di impiegati del Comune o delle Poste!
In realtà si stratta di un corpo civile ma ad ordinamento militare; quindi non immaginatevi scene del tipo: "Ciao, commissario, come ti butta?"
Si ha sempre l'obbligo di obbedire agli ordine dei superiori, di tenere la divisa in un certo modo e vi sarebbe pure quello del saluto militare...ma questo (solo per usanza) all'atto pratico (a meno di dirigenti particolarmente permalosi) lo si fa solo in cerimonie pubbliche mentre di solito si usa un rispettoso "buongiorno".
Peraltro, anche tra i CC non è che i marescialli si incazzino se usi il buon giorno al posto del saluto militare.
Molte pene a cui possono essere sottoposti i poliziotti (mancata presentazione, abbandono di posto, ecc...) ricalcano pari pari quelli per le analoghe mancanze dei militari...d'altronde basta leggersi la legge 121/81 per rendersi conto che il termine "civile", se tradotto come esatto opposto di militare, induce in errore.

perlino
30-10-09, 21: 36
Parole saggie.

FRANCODUE
30-10-09, 21: 44
parole sagge!
Quanti sono i giorni di licenza annui nei cc e pds?

Allora.
Per nuovi assunti, quanti quelli previsti per il Pubbilco impiego.
30 giorni + i 4 di recupero festività.


Credo che qui dentro molti equivochino il significato di "civile" per la Polizia di Stato.
Scordatevi di essere alla stregua di impiegati del Comune o delle Poste!
In realtà si stratta di un corpo civile ma ad ordinamento militare; quindi non immaginatevi scene del tipo: "Ciao, commissario, come ti butta?"
Si ha sempre l'obbligo di obbedire agli ordine dei superiori, di tenere la divisa in un certo modo e vi sarebbe pure quello del saluto militare...ma questo (solo per usanza) all'atto pratico (a meno di dirigenti particolarmente permalosi) lo si fa solo in cerimonie pubbliche mentre di solito si usa un rispettoso "buongiorno".
Peraltro, anche tra i CC non è che i marescialli si incazzino se usi il buon giorno al posto del saluto militare.
Molte pene a cui possono essere sottoposti i poliziotti (mancata presentazione, abbandono di posto, ecc...) ricalcano pari pari quelli per le analoghe mancanze dei militari...d'altronde basta leggersi la legge 121/81 per rendersi conto che il termine "civile", se tradotto come esatto opposto di militare, induce in errore.


Parole saggie.

Voi due, la sapete lunga, colleghi, vero ?!.
:rotflmao:

jonny
04-11-09, 21: 20
ciao francodue, quindi i 34 giorni sono comprensivi dei giorni di festività nazionale quale il 24-25-26 dicembre, pasqua, carnevale ecc?

FRANCODUE
05-11-09, 08: 39
ciao francodue, quindi i 34 giorni sono comprensivi dei giorni di festività nazionale quale il 24-25-26 dicembre, pasqua, carnevale ecc?

A me risulta che il 24 dicembre, e carnevale non sono festività nazionali.
Guarda che la Polizia non da le acanze come alla scuola.:rotflmao:
I 4 giorni aggiunti sono le così dette festività soppresse.
Il festivo ti tocca di riposo da se e si salta dal conteggio del congedo.
Se ti impiegano quelo giorno, poi lo devi recuperare.

LeonardoLupo
05-12-09, 18: 36
Salve ragazzi vorrei chiedervi un consiglio visto che non conosco direttamente persone che potrebbero delucidarmi bene sull'argomento.Ho 25 anni compiuti due mesi fà e vorrei davvero intrapendere la vita e la carriera militare.Non solo Esercito ma mi lascio aperte tutte le varie offerte(marina,aeronautica,carabinieri)e anche a livello di polizia(polizia di stato,gdf,forestale).Secondo voi quale sarebbero le strade che potrei intraprendere affinchè il mio sogno diventi realtà?quali concorsi dovrei preparare?vi ringrazio anzitempo per le risposte.
A come titolo di studio ho la maturità liceo scientifico e frequento il terzo anno all'università,facoltà di agraria.

Sparkly Speirs01
05-12-09, 18: 41
da quello che ci dici potrebbe andare bene tutto, il problema è la tua età. per i ruoli di truppa e per quelli ufficiali sei fuori (almeno per le FFAA, per le FFOO non saprei), l'unica che ti rimane aperta è la via della scuola sottufficiali. l'unica cosa che da un indirizzo è la laurea in agraria che ti indirizza verso la forestale, informati in tal senso

carabiniere
05-12-09, 19: 44
nei cc l' età massima per la scuola sottufficiali è di 26 anni, innalzata e 28 per chi ha svolto servizio militare, ti consiglio di dare un occhiata ai vari topic su concorsi, limiti etc.. nelle varie sezioni ;)

Azzurra
05-12-09, 19: 49
in tutti i concorsi per sottufficiali il limite d'età è di 26 anni ...

comequandofuori
05-12-09, 22: 39
Salve ragazzi vorrei chiedervi un consiglio visto che non conosco direttamente persone che potrebbero delucidarmi bene sull'argomento.Ho 25 anni compiuti due mesi fà e vorrei davvero intrapendere la vita e la carriera militare.Non solo Esercito ma mi lascio aperte tutte le varie offerte(marina,aeronautica,carabinieri)e anche a livello di polizia(polizia di stato,gdf,forestale).Secondo voi quale sarebbero le strade che potrei intraprendere affinchè il mio sogno diventi realtà?quali concorsi dovrei preparare?vi ringrazio anzitempo per le risposte.
A come titolo di studio ho la maturità liceo scientifico e frequento il terzo anno all'università,facoltà di agraria.

magari svegliarsi un po' prima....
a me viene un po' da ridere quando sento parlare di sogni di arruolarsi a 25 anni...
io ne ho 24 e ho 5 anni di servizio....
se era un sogno come il mio,ti saresti dovuto arruolare magari un po' prima...
la mia non e' una polemica sia chiaro,ma una domanda....
ossia perche' non pensarci prima??

Mica
06-12-09, 00: 17
Ciao comequandofuori(piove?:)).
Quello che dici, complice la freddezza della Scrittura, risulta un poco duro: non tutti hanno la fortuna di capire subito la propria strada o di interpretare con chiarezza le proprie ambizioni.
Lo "svegliarsi un pò prima" appare quasi una beffa per chi si trova ad inseguire affannosamente le ultime possibilità concessegli (tanto di cappello a te che a 18 anni sei riuscito a realizzare i tuoi progetti):), quindi, a Lupo posso dire che tentare la scuola per Marescialli dei Carabinieri è -forse- l'ultima possibilità, vista l'età.

bacioch
06-12-09, 00: 46
Comequando...è un rude paracadutista....magari non avra'come pregio principale la diplomazia....ma di sicuro ha quello della schiettezza....e in un militare preferisco nettamente quest'ultima....

Purtroppo,bisognerebbe dire ai ragazzi che si accingono a terminare le superiori....che il re è nudo,....che prestissimo dovranno affacciarsi sul mercato del lavoro e che certe facolta',se non la maggior parte, sono delle sole che faranno perdere solo tempo...in attesa di un lavoro sottopagato in un call center.....

Le FA non vogliono laureati in agraria,in scienze politiche,in scienze delle comunicazione....non vogliono laureati tout court....

Il mondo va di fretta...qualcuno ha fa fortuna o l'accortezza di salire sul primo treno....e male che vada ha ritentato col secondo....
qualcuno ci pensa e ci ripensa...e perde 5 o 6 anni senza nemmeno laurearsi....
poi ci si accorge che la paghetta di papa'va stretta e che è ora di combinare qualcosa....e si sbatte il naso contro la dura realta'....le aziende assumono(se assumono) solo operai a termine,e quei 10/12 esami dell'uni...non valgono una cippa....

Ormai resta l'ultimissimo treno e naturalmente vi auguro ogni bene...
ma a maggior ragione la vostra sofferenza deve essere di monito agli odierni 17enni che pensino bene al futuro che li attende.......

greenmamba
06-12-09, 08: 49
Le risposte sono state date, quinti Lupo ti invito a leggere attentamente tutte le sezioni con i diversi topic sui concorsi, così da schiarirti ben bene le idee e sapere cosa puoi e non puoi fare. Quì chiudo! Buona giornata! :D

LeonardoLupo
06-12-09, 11: 30
Ragazzi scusate se non ho risposto ma solo adesso ho letto tutti i messaggi di risposta alla mia domanda e vi ringrazio per le informazioni.
Non è che ha 25 anni voglio arruolarmi e non ho provato nulla prima.Ho tentato l'accademia ogni anno da 19 a 22/23 anni e vari da sottufficiali(l'ultimo quello dell'aeronautica circa 6/7 mesi fa).L'unica cosa che posso rimproverarmi è stata non arruolarmi da vfp1 ma per diversi motivi non l'ho fatto e purtroppo ormai è passato.Con questo non voglio giustificarmi ma voglio solamente andare avanti e cercare in ogni modo di riuscire nel mio intento.Mi terrò aggiornato anche grazie a questo forum che trovo utilissimo.
Con questo chiudo

carabiniere
06-12-09, 11: 50
come ti è stato suggerito dalla responsabile Green, non è molto utile aprire discussioni di questo genere, se la discussione è stata chiusa i mod avranno avuto i propri motivi e potevi editare il messaggio della discussione prima ;) ;)
buona fortuna per i concorsi e buona riCERCA nel forum!!

sasygrisù
06-12-09, 11: 52
La discussione prima creata è stata chiusa, ma ho chiesto di farla riaprire, magari continuate qui, poi si unirenno le discussioni con quella aperta.

Mica
06-12-09, 13: 14
Bacioch, apprezzo, capisco e condivido (forse non tuttissimissimo;) ) quello che dici.
Sicuramente con l'obbligo del Vfp1 antro i 25 anni oggi è un pò diverso il discorso università: se prima poteva essere un'opzione interessante per arrivare ad un concorso con alcuni (importanti) punti in più, oggi rischia di essere un impaccio che può davvero far perdere i pochi treni a disposizione...quindi è una cosa che va fatta ben presente a chi aspira ad un lavoro nelle forze di polizia o armate.
Fermo restando il fatto che considero una laurea un arricchimento unico, anche per un militare :)
(gli esami non sono 10/12: io ne ho fatti 36 di curriculum + gli opzionali :wheelchair: )

Per il resto...beh, Lupo, speriamo di prendere l'ultimo treno in corsa: se si riesce a salire la soddisfazione è doppia...del tipo one shot one kill :D

LeonardoLupo
06-12-09, 15: 51
giusto!mai mollare certo avrei da ridire sulle età imposte per i concorsi ma questo è un altro topic mi banno da solo...
Ormai mi rimane un anno buono per allievi marescialli e voglio giocarmi tutto...

samu
21-03-10, 15: 46
ciao a tutti, mi serve un aiuto per poter scegliere la cosa migliore... Ho 18 anni, sto frequentanto l'ultimo anno di superiori, a giugno avro' la maturità. Voglio diventare un Cardiochirurgo nell' EI. visto che per alcuni problemi non ho potuto presentare la domanda a dicembre per l'accademia militare di Modebna devo aspettare il dicembre prossimo... Se nell'anno che praticamente ho perso frequento medicina e chirurgia in un università civile vengono convalidati gli esami ? in accademia dopo la laurea, è possibile specializzarsi in cardiochirurgia ?
Scusate se non sono stato sintetico....

bacioch
21-03-10, 16: 08
1.No
2.Tutto è possibile

samu
21-03-10, 16: 12
nell'anno che praticamente ho perso cosa mi consigia di fare ? medicina o semplicemente aspettare , magari fare il vfp1 ??

Erode
21-03-10, 16: 22
secondo me ti conviene studiare medicina ed allenarti(anche se mi rendo conto che le due cose insieme sono un po' complicate....) perchè è vero che gli esami non vengono convalidati, però è anche vero che se un esame l'hai già dato ed hai le conoscenze a superarlo una seconda volta in accademia non avrai tanti problemi, anche perchè devi considerare anche l'ipotesi di non vincere il concorso e, secondo me, il vfp1 è una cosa che non ti porta molto lontano se il tuo sogno è quello di fare il cardiochirurgo, a ciò aggiungo una mia considerazione personale: se partissi per il vfp1 diciamo con il 4° blocco durante il periodo dei quiz di cultura generale ti ritroveresti al rav o appena arrivato a reparto, in ogni caso non avresti il tempo di prepararti opportunamente, poi certo valuta e fa ciò che ritieni più opportuno, però secondo me ti conviene iscriverti a medicina o a una facoltà similare...

Villnius
21-03-10, 17: 01
Iscriviti a medicina e poi quando uscirà il concorso provi l'accademia, oppure una volta laureato puoi sempre provare i concorsi a nomina diretta nell'EI nel ramo medico.

P.S.: i medici sono sempre ben accetti da tutte le parti.
se vuoi intraprendere la carriera medica lasciare stare il VFP1 perdi tempo.

Delpry
21-03-10, 19: 24
fai medicina, e verso dicembre stai attento al bando...

samu
21-03-10, 19: 49
scusate se faccio un altra domanda qui, perchè aprire un altro post è inutile...
Ho deciso di fare med e chir a Pavia, poi a dicembre sto attento al bando, ma una curiosità... se presento la domanda dopo la laurea da civile sarei in ferma prefissata, mentre se mi laureo dall'accademia sarei in servizio permanente... Negli ospedali civili quindi non si puo' lavorare almeno che non ci si congeda ( xk non voglio congedarmi),,,

bacioch
21-03-10, 20: 10
Se vuoi fare il medico militare è certamente meglio che parti subito con l'Accademia....tieni anche conto che avresti il tuo(magro)stipendio gia'dal primo giorno di corso...
consulta il bando del concorso in atto e il forum ,studia e tienti in forma....
sappi che comunque i posti sono pochi e prenderanno solo i migliori.....

Da laureato civile puoi concorrere per Ferma Prefissata e Nomina Diretta...ma i posti sono ancora meno che per Accademia e i concorsi escono in maniera discontinua...
Una volta medico militare,non puoi lavorare in Ospedale Civile,ma puoi esercitare la professione privatamente,fuori dall orario di servizio....

FRANCODUE
21-03-10, 20: 47
Secondo me ti conviene studiare prima medicina.
E' una facoltà abbastanza impegnativa che ti piglia tutto il tuo tempo.
Visto che hai deciso per quel genere di studi.

asics3
21-03-10, 20: 48
C'è anche da dire che è difficile entrare pure nella facoltà di medicina (civile), dovrai impegnarti tantissimo per superare il test d'ammissione!!! in bocca al lupo :)

samu
27-03-10, 14: 23
Grazie mille per tutte le risposte, ho trovato una soluzione ragionevole al problema XD L'unico peccato è che siano"banditi" gli ospedali civili, cioè per entrarci dovrei congedarmi (credo sia il termine giusto) e non mi va....

joenna
27-03-10, 16: 33
Grazie mille per tutte le risposte, ho trovato una soluzione ragionevole al problema XD L'unico peccato è che siano"banditi" gli ospedali civili, cioè per entrarci dovrei congedarmi (credo sia il termine giusto) e non mi va....

io ti consiglio di fare medicina e al massimo se proprio vuoi l'EI provi con i concorsi a nomina diretta che per medici escono sempre.

Pippos
27-03-10, 22: 22
Esatto fai come ti ha consigliato joenna, i concorsi per medici ci sono molto spesso, ma l'importante è che ti iscrivi all'università aspettare il concorso ti fa perdere tempo di studio in università civile, a 18 anni non devi fermarti continua a studiare che già è difficile il tipo di facoltà se poi perdi anche tempo diventa impossibile... :) in bocca al lupo

massimosbrago
27-03-10, 22: 25
consigliare la nomina diretta che è come vincere un terno al lotto è tanta roba...
non penso che sappiate retroscena vari di questi concorsi...
occhio a quello che scrivete...

Ponderatore
27-08-10, 21: 49
Ora è ancora presto perché devo finire ancora le superiori, però vorrei dei consigli.
Io vorrei entrare o in Polizia o in GdF o nei Carabinieri.
Sono un ragazzo abbastanza bravo (a scuola mi mantengo con la media superiore all'8.5)
però non so proprio in futuro cosa fare.
Al momento il mio progetto sarebbe questo: iscrivermi a giurisprudenza e intanto provare per due anni i concorsi per AAUU in GDF e CC. (Ma da quel che ho letto pare impossibile)
Se non ci riesco faccio Giurisprudenza provo da commissario e nel frattempo i concorsi pubblici (non posso stare troppo senza lavorare).

Però ho letto anche del VFP, potrebbe essere una strada?

Cosa mi consigliate?

bacioch
27-08-10, 22: 01
Non è impossibile e migliaia di altri prima di te ce l'hanno fatta....
certo non puoi permetterti di buttare un intero anno e devi cominciare dal primo concorso utile che iniziera'mentre frequenti l'ultimo anno di liceo....(fra pochi mesi)....
certamente dovrai essere ferocemente concentrato per preparare i concorsi,piuttosto che gli esami dell universita'e non sottovalutare la parte sportiva....
hai 4 anni prima di essere fuori eta',e moltiplicato per 2 concorsi,sarebbero 8 concorsi in tutto,per non parlare della possibilita'di tentare anche maresciallo....

Leggiti le varie sezioni del forum e fatti le tue idee sui pro e contro delle varie opzioni....

Ponderatore
28-08-10, 07: 16
Sì, ho letto molti topic a riguardo.
Però da quello che si legge sembra impossibile, anche se credo che proverò.
La mia paura è che anche se estremamente motivato e preparato non ce la potessi fare.

Per il numero di concorsi, dici l'ultimo anno di liceo, io sono andato un anno avanti (son nato a Febbraio), ho visto che alla maggior parte dei concorsi si ci può iscrivere fino ad almeno marzo. Quindi avrei un anno in più?

Grazie

Ermesgdf
28-08-10, 21: 06
di impossibile non c'è niente ponderatore. Chi si ferma è perduto ti parla una persona preparata come te, con voti alti conseguiti nella maturità e che tenta da 5 anni il concorso aamm gdf e ne ho fatti anche altri. Se la tua strada è entrare in una delle ff.oo. inizia con la carriera militare fin da subito arruolati come vfp1 e intanto fai concorsi e acquisisci esperienza. Io ti auguro di entrare al primo tentativo ma ricordati che nella maggioranza dei casi potresti soffrire e continuare a perseguire il tuo sogno nel cassetto (se ci tieni veramente e se non ci sono altre problematiche che ovviamente non conosco).

Prima di elencarti le varie possibilità di concorso che hai, ti soffermo su un'affermazione importante, tu hai scritto "Non so che fare". Attenzione questo pensiero potrebbe condurti nella direzione sbagliata, da questo deduco che sei un pò confuso di idee quindi oltre a guardare le possibilità di carriera che ti elenco ti consiglierei di vedere nelle varie sezioni le prospettive di lavoro che incontrerai in futuro. Mi scuso per questa precisazione ma io ho attraversato da poco l'età adolescenziale e so cosa significa rimanere un pò indecisi sul da farsi.

nell'ultimo anno scolastico potresti fare questi concorsi:

concorso accademia cc, uscita presumibile nel mese di gennaio
concorso accademia gdf, uscita presumibile nel mese di febbraio
concorso maresciallo cc, uscita presumibile nel mese di marzo-aprile dal prossimo anno (comunque su questo concorso ti invito a prestare attenzione per la pubblicazione del prossimo bando che è prevista per novembre però credo che non ce la fai con l'incorporamento e dovresti aspettare il prossimo anno)
concorso marescialli gdf, uscita presumibile nel mese di marzo (da quest'anno è stato istituita la laurea triennale in collaborazione con l'università di l'aquila e quindi i corsi inzieranno tra novembre e dicembre con durata di 3 anni accademici)
ultimo concorso non conosco il periodo di uscita ed è più ferrato il mod. capo francodue è quello in caso di laurea in giurisprudenza.

Elencate queste chance passiamo al dopo vfp1:
innanzitutto sai che la legge 226/04 ha istituito la figura del volontario togliendo il servizio militare obbligatorio, detto questo, la seguente legge impone che debbano trascorrere 6 mesi di servizio per poter effettuare il concorso nelle ff.oo

In questo caso non ci sono periodi di riferimento perchè tutti questi corsi a differenza dei marescialli e degli ufficiali non sono vincolati dallo svolgimento di anni accademici

Concludo nel dirti che sta a te adesso trovare la strada migliore. Il miglior consiglio lo devi trovare in te stesso, devi sbagliare o far bene con la tua testa

Ponderatore
29-08-10, 10: 01
Grazie, ho ancora un anno per pensare comunque, riconosco che al momento sono un po' confuso/indeciso ma c'è ancora tempo.

bacioch
29-08-10, 10: 07
Non hai un anno...hai settembre/ottobre/novembre (3 mesi) e poi inizia il giro sulla giostra:)....è essenziale non perdere tempo...

Ponderatore
29-08-10, 10: 26
No, no. Io l'anno prossimo devo fare il IV non il V (per questo ho ancora tempo per ponderare e un estate (la prossima) per iniziare a studiare le materie (è mio solito prepararmi per tempo non a caso il mio nick ponderatore).
Volevo solo avere un consiglio per il futuro. Perché c'è la possibilità che fallisca e perda un bel po' di anni.
Comunque ora ho le idee più chiare.

Un'altra domanda, per i quiz da aamm la banca dati completa contiene tutte le domande che potrebbero esserci?
Ovvero nessuna domanda che non sia lì non può essere trovata?

Il concorso come funziona?
-Prove preselettive (quiz?)
-Prova scritta (tema?)
-Acceramenti sanitari
-Prova psicoattidutidale
-Prova orale (su che argomenti si basa? orientativamente sempre quiz?)
-Prova lingua straniera

Edit: leggendo varie cose ho letto su internet che essere portatori sani di anemia mediterranea è un fatto discriminante. Possibile? In tal caso dovrei mandare all'aria tutti i miei piani...

Ermesgdf
29-08-10, 11: 32
dipende a quale concorso ti riferisci comunque ti fornisco i link dei vari bandi e te li guardi attentamente, sono i biglietti da visita principali per sapere tutto dello svolgimento:

bando di concorso aaff 2010 (http://www.gdf.it/concorsi/concorsi/finanzieri/952_allievi_finanzieri/index.html) solo dopo svolgimento 6 mesi di vfp1
bando di concorso aamm 2010 (http://www.gdf.it/Concorsi/Concorsi/Ispettori/400_Allievi_Marescialli_2010-2-2011/index.html) lo puoi fare nell'ultimo anno di liceo
bando di concorso aauu ruolo aeronavale 2010 (http://www.gdf.it/Concorsi/Concorsi/Ufficiali/9_Allievi_Ufficiali_Ruolo_Aeronavale_2010_-_2011/index.html) lo puoi fare nell'ultimo anno di liceo
bando di concorso aauu ruolo normale 2010 (http://www.gdf.it/Concorsi/Concorsi/Ufficiali/54_Allievi_Ufficiali_Ruolo_Normale_anno_2010-2011/index.html) lo puoi fare nell'ultimo anno di liceo
1° bando di concorso aamm dell'arma dei carabinieri 2010 (http://www.carabinieri.it/Internet/Concorsi/Calendario+Concorsi/2010/20100316_16_biennale_marescialli.htm) lo puoi fare nell'ultimo anno di liceo, ho scritto primo bando 2010 perchè quest'anno n'è previsto un altro a novembre
bando di concorso aauu 2010 dell'arma dei carabinieri (http://www.carabinieri.it/Internet/Concorsi/Calendario+Concorsi/2009/20091229_192Ufficiali.htm) lo puoi fare nell'ultimo anno di liceo
bando di concorso allievi carabinieri effettivi 2010 (http://www.carabinieri.it/Internet/Concorsi/Calendario+Concorsi/2010/20100429_vfp10.htm) lo puoi fare dopo i 6 mesi di servizio da vfp1 in una delle forze armate.

Detto questo guardateli tutti alla perfezione e trai le tue conclusioni. Buon lavoro.

Ponderatore
29-08-10, 11: 39
Molto chiaro.
Per questo:
Edit: leggendo varie cose ho letto su internet che essere portatori sani di anemia mediterranea è un fatto discriminante. Possibile? In tal caso dovrei mandare all'aria tutti i miei piani... ?
Non ho mai avuto nessun problema.
Mio nonno era portatore sano ed era sottotenente della gdf, mio padre idem ed ha fatto il militare.

Ermesgdf
29-08-10, 11: 43
ponderatore io parlo degli aauu e aamm gdf e ti assicuro che non è discriminante poi degli altri bandi non lo so e ti invito a visualizzare la direttiva sanitaria 2005 per il reclutamento nelle forze armate e nelle forze dell'ordine.

direttiva sanitaria (http://panone1234567890.netsons.org/GU.pdf)

Ponderatore
29-08-10, 11: 49
L'ho letto tutto, ma in quello per cc non sapevo se rientrasse nelle malattie del sangue.
A primo impatto comunque, mi pare che il concorso per GDF sia molto più difficile, ci sono molte più materie. Per CC invece all'orale c'è solo matematica (per ufficiali).
Ti ringrazio tantissimo per tutto l'aiuto che mi hai dato! In bocca al lupo!

Ponderatore
30-08-10, 18: 08
Un'altra domanda.
Per i concorsi da AAU dei CC i quiz cambiano ogni anno, anche le tesi orali? Oppure quelle no?

joenna
30-08-10, 19: 46
Prenditi tutto il tempo che ti serve e riflettici. Non partire a casaccio, o perchè "vorresti"... Parti se sei deciso e se vuoi arrivare fino in fondo. A decidere da soli si inizia a questa età. Non importa quanto tempo ci metterai per avere bene chiaro in mente cosa fare, ma quando l'obiettivo si sarà focalizzato, concentrati su quello e annienta tutto quello che ti ostacola.
L'importante è focalizzare l'obiettivo.

Ponderatore
30-08-10, 19: 55
Prenditi tutto il tempo che ti serve e riflettici. Non partire a casaccio, o perchè "vorresti"... Parti se sei deciso e se vuoi arrivare fino in fondo. A decidere da soli si inizia a questa età. Non importa quanto tempo ci metterai per avere bene chiaro in mente cosa fare, ma quando l'obiettivo si sarà focalizzato, concentrati su quello e annienta tutto quello che ti ostacola.
L'importante è focalizzare l'obiettivo.

Sì, grazie.
Per la domanda precedente?

Ermesgdf
30-08-10, 22: 50
no le tesi orali non cambiano e la banca dati viene cambiata solo in parte

Ponderatore
31-08-10, 08: 01
Ma è eccellente! Grazie mille!

Patriot
29-10-10, 19: 09
Salve a tutti, sono un vfp1 che molto probabilmente a dicembre andrà in congedo.
Attualmente devo svolgere il concorso in Polizia, che come ben sappiamo è stato rinviato.
E' mia intenzione comunque non raffermare nella mia caserma, per motivi personali.

La mia domanda comunque è: Che tipo di lavoro consigliate di cercare per un ex vfp1? C'è qualche lavoro in particolare che vede di buon occhio ex militari e li preferisce a chi non lo è mai stato?

Al modulo K ci dissero che con l'attestato rilasciato potevamo far domanda come Guardia Particolare Giurata, possibile che è l'unica via?

Elite
29-10-10, 19: 35
Ma tu su che tipo di attività sei orientato?

Patriot
29-10-10, 20: 05
Ma tu su che tipo di attività sei orientato?

Io non saprei, quello è il problema.
Però più che su quello che voglio fare io, cerco informazioni su lavori che prediligono l'esperienza passata da militare, qualunque attività, anche una che non c'entri niente.

Elite
29-10-10, 20: 21
Potrebbe interessarti forse lavorare come scorta VIP? Oppure prova l' attività della vigilanza privata alle industrie all' estero. Su quest' ultimo punto l' utente MIB potrebbe aiutarti parecchio

CRIOPE
29-10-10, 20: 27
Salve a tutti, sono un vfp1 che molto probabilmente a dicembre andrà in congedo.
Attualmente devo svolgere il concorso in Polizia, che come ben sappiamo è stato rinviato.
E' mia intenzione comunque non raffermare nella mia caserma, per motivi personali.

La mia domanda comunque è: Che tipo di lavoro consigliate di cercare per un ex vfp1? C'è qualche lavoro in particolare che vede di buon occhio ex militari e li preferisce a chi non lo è mai stato?

Al modulo K ci dissero che con l'attestato rilasciato potevamo far domanda come Guardia Particolare Giurata, possibile che è l'unica via?

Benché non sono molto aggiornato con la normativa vigente per le guardie particolari giurate (c.d. GpG) mi sembra che, seppur l'attestato rilasciato dalle ff.aa. sia una "garanzia" in più, la procedura per il rilascio del decreto prefettizio e del porto d'armi rimane pressoché invariata. Dovrai quindi, tramite l'istituto di vigilanza dove fai domanda di assunzione, fare richiesta di decreto accompagnata dai classici documenti del caso (certificato anamnestico, certificato penale, carichi pendenti e bollo). Dopo di che, notificato il rilascio del decreto, sarai chiamato a prestare "giuramento" (da quì guardie giurate) di frone al prefetto o il vice incaricato con due testimoni (un tempo tale giuramento veniva prestato di fronte al sindaco, credo su delega della prefettura).

Chiarito quindi che l'attestato non avvantaggi in alcun modo la procedura per diventare Gpg, mi sento fortemente di sconsigliarti, almeno per ora, questo tipo di lavoro che, sicuramente, non ti permetterà di dedicare il tempo utile alla preparazione per il concorso in polizia.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Potrebbe interessarti forse lavorare come scorta VIP?

Giusto una puntualizzazione. In italia, la figura del Bodyguard, non è sancita dalla legge. L'unico organo preposto alla protezione delle persone è la polizia. Queste così dette "Guardie del corpo" vengono assunte come "autisti", come addetti all sicurezza dei mezzi, o magari della valigetta del VIP.

ale66
29-10-10, 20: 39
Partiamo dall'inizio, cosa sai fare? E con quale qualifica ti congederesti.

alpacinn
30-10-10, 06: 37
non esistono mestieri nei quali è più facile entrare perchè sei stato un militare, manda curriculum a raffica come tutti. questo è il mio consiglio :) sono una guardia giurata, ma il fatto di diventarlo è solo fortuna del far domanda al momento giusto, non guardano se eri un militare...... diverso è se sei un ex poliziotto

Elite
30-10-10, 08: 14
Giusto una puntualizzazione. In italia, la figura del Bodyguard, non è sancita dalla legge. L'unico organo preposto alla protezione delle persone è la polizia. Queste così dette "Guardie del corpo" vengono assunte come "autisti", come addetti all sicurezza dei mezzi, o magari della valigetta del VIP.[/QUOTE]

Ovviamente :). Stavo andando per gradi...volevo prima conoscere gli indirizzi favoriti dall' utente

AlfaUno
30-10-10, 09: 39
In ogni caso, il caso di essere ex V-fp1, a meno di improbabili (nel senso che ritengo poco probabile che vengano fatti a vfp1) corsi molto qualificanti, generalmente non aggiunge alcun credito agli occhi di un titolare di un azienda privata: a parte che di gente che ha fatto il militare ce ne è a iosa, al supermercato cercano uno bravo a fare il magazziniere o altro, il falegname cerca uno bravo a lavorare il legno, il titolare di officina uno bravo ad aggiustare motori, in un'azienda cercano alcuni profili in cui devi saper far qualcosa di specifico (che raramente insengnano al vfp1), eccc.
Guardiamoci in faccia: quasi sempre è solo un titolo per accedere a concorsi pubblici, obbligatorio nelle FFOO e preferenziale (forse) in altre pubbliche amministrazioni.
Quindi più che altro valuta le tue aspirazioni e cosa sai fare, poi semmai ti giochi in aggiunta la carta Vfp1 (a titolo di qualificazione "morale" e caratteriale) durante i colloqui.

Patriot
30-10-10, 15: 16
In ogni caso, il caso di essere ex V-fp1, a meno di improbabili (nel senso che ritengo poco probabile che vengano fatti a vfp1) corsi molto qualificanti, generalmente non aggiunge alcun credito agli occhi di un titolare di un azienda privata: a parte che di gente che ha fatto il militare ce ne è a iosa, al supermercato cercano uno bravo a fare il magazziniere o altro, il falegname cerca uno bravo a lavorare il legno, il titolare di officina uno bravo ad aggiustare motori, in un'azienda cercano alcuni profili in cui devi saper far qualcosa di specifico (che raramente insengnano al vfp1), eccc.
Guardiamoci in faccia: quasi sempre è solo un titolo per accedere a concorsi pubblici, obbligatorio nelle FFOO e preferenziale (forse) in altre pubbliche amministrazioni.
Quindi più che altro valuta le tue aspirazioni e cosa sai fare, poi semmai ti giochi in aggiunta la carta Vfp1 (a titolo di qualificazione "morale" e caratteriale) durante i colloqui.

Fondamentalmente è quello che penso pure io, però non si sa mai..
Io penso più che altro che FORSE se sei idoneo a fare quello che loro vogliono.. il fatto di aver fatto il vfp1 magari ti fa stare un passettino avanti ad uno che magari è al tuo stesso livello ma che non ha esperienze militari. Dipende da come la pensa il datore di lavoro.. Magari ragiona dicendo è un ex militare, sa cosa significa la disciplina, stare ad ascoltare ordini ecc..

AlfaUno
30-10-10, 15: 33
...che è quello che dicevo io quando parlavo di qualificazione morale e caratteriale.
Ma non è qualcosa su cui farsi grandi aspettative.
Cerca tra quello che ti piace e sai fare.

Elite
30-10-10, 19: 14
Fondamentalmente è quello che penso pure io, però non si sa mai..
Io penso più che altro che FORSE se sei idoneo a fare quello che loro vogliono.. il fatto di aver fatto il vfp1 magari ti fa stare un passettino avanti ad uno che magari è al tuo stesso livello ma che non ha esperienze militari. Dipende da come la pensa il datore di lavoro.. Magari ragiona dicendo è un ex militare, sa cosa significa la disciplina, stare ad ascoltare ordini ecc..

A parte qualcuno coscienzioso che davvero assume secondo determinati principi, non penso ci siano molti datori che ragionino in questo modo. Se vuoi lavorare "sfruttando" ciò che hai imparato dall' Esercito le strade sono poche altrimenti mi sa che devi muoverti in tutte le direzioni ed accettare ciò che arriva

Patriot
15-01-11, 14: 12
Salve a tutti, sono un ex vfp1, 4/09 congedato a Dicembre.
Dopo un anno di esercito mi ritrovo disoccupato, alla ricerca di un lavoro.
Sono uno con i piedi per terra, vorrei imparare un mestiere, ma è difficile, perchè se non hai esperienza nessuno ti prende a lavorare.
Ma dunque un ragazzo di 20/21 anni, come deve fare ad inserirsi nel mondo di lavoro? Se non si conosce "qualcuno"?
Come bisogna fare per imparare i cosidetti mestieri "manuali"? (idraulico, falegname, imbianchino ecc..)

Andrea777
15-01-11, 14: 41
Quest'argomento lo affrontavo con mio padre, parlando di un mio amico che ha 33 anni, una moglie, 2 figlie e suocera a carico e non riesce a trovare lavoro stabile, dopo che la ditta dove lavorava ha chiuso. Secondo me in Italia c'è bisogno di tornare "un pò indietro", nel senso che bisognerebbero riaprire le cosiddette Scuole d'Arte, quelle dove ti insegnavano un mestiere, dove il laboratorio non era quello di Chimica o di Informatica, ma quello di Officina, dove ti insegnavano a fare la filettatura ai tubi, a creare un impianto elettrico o quant'altro. Leggo tutti i giorni gli annunci sui vari siti di ditte che cercano operai con esperienza...ma come si fa a fare esperienza se nessuno assume senza...mah.

In bocca al lupo...è l'unica cosa che posso dirti...

abitcis
15-01-11, 14: 42
beh affiancarsi a un idraulico, falegname, imbianchino e apprendere....alla fine non penso ci siano scuole che insegnano questi mestieri...sono lavori che ci si passa l'un l'altro...quindi prima cosa trovare un libero professionista disposto ad assumerti...poi imparare imparare e imparare!

ti capisco sai, è vero che tutti cercano "con esperienza"...e sinceramente è una cosa con la quale mi sono sempre scontrato...l'importante è tener duro e sperare che prima poi arrivi qualcosa...purtroppo non c'è una regola fissa che ti dice "fai così, poi così e sicuramente avrai un lavoro"...è il mondo di oggi purtroppo...

ale66
15-01-11, 14: 51
Le scuole esistono , in ogni regione si organizzano corsi professionali che vanno dall'elettricista idraulico, prova a cercare anche su internet, poi quali sono le tue esperienze lavorative scolastiche ante esercito?

Patriot
15-01-11, 14: 56
Sono diplomato all'itis, ma non è che mi serva a tanto ciò che ho imparato a scuola.

mattia580
15-01-11, 15: 11
Sono diplomato all'itis, ma non è che mi serva a tanto ciò che ho imparato a scuola.

Scusa, ma fra quanto hai il concorso in polizia? Io personalmente sul web vedo molte ditte che ricercano ragazzi per lavori.

Patriot
15-01-11, 15: 37
Scusa, ma fra quanto hai il concorso in polizia? Io personalmente sul web vedo molte ditte che ricercano ragazzi per lavori.

Dove? x_x Voglio i siti!

capt.sparrow
15-01-11, 15: 51
Patriot. idraulico, non si faccia tentare da altro...
deve però tener presente che l'idraulico è una sorta di mestiere tacito che si trasmette e si tramanda attraverso riti iniziatici... Si metta quindi in giro e provi ad individuare una delle rare "botteghe", luoghi dove lo "stregone-hýdraulos " in orari segreti si reca per organizzare le sue opere... E se avesse la fortuna di non invecchiare nell'attesa dell'eccezionale incontro... Ecco, a quel punto si offra di seguire disinteressatamente un rigoroso apprendistato, mostrandosi disponibile a partire dagli "incantesimi" più semplici...

Ps potrebbe provare a chiedere notizie anche presso qualche" bottega" di -condomini amministrator- che di solito collaborano frequentemente con hydraulicos et simili...

Andrea777
15-01-11, 17: 29
Le scuole esistono e come, addirittura esistono corsi organizzati dalla Regione.

Nel 1996 vinsi il concorso indetto dalla Regione Campania per entrare al CIAPI, una scuola di formazione regionale che si trova nei pressi di Caserta, scelsi di fare l'impiantista termoidraulico (molti scelsero l'elettricista, altri il tecnico di macchine a controllo numerico, etc. etc.). Non ho mai portato a termine tale corso perchè sono partito per la leva e poi mi sono arruolato. All'epoca ci davano, se non ricordo male, 3000 lire all'ora, più rimborso spese per il pranzo (una sorta di buono pasto), calcolando 8 ore giornaliere per 5 giorni, più 5 ore al sabato, erano circa 130/140 mila lire a settimana e in più mi insegnavano un mestiere.

Informati presso la tua regione e vedi se e quando sono previsti tali corsi.

abitcis
15-01-11, 17: 41
Le scuole esistono e come, addirittura esistono corsi organizzati dalla Regione.

Nel 1996 vinsi il concorso indetto dalla Regione Campania per entrare al CIAPI, una scuola di formazione regionale che si trova nei pressi di Caserta, scelsi di fare l'impiantista termoidraulico (molti scelsero l'elettricista, altri il tecnico di macchine a controllo numerico, etc. etc.). Non ho mai portato a termine tale corso perchè sono partito per la leva e poi mi sono arruolato. All'epoca ci davano, se non ricordo male, 3000 lire all'ora, più rimborso spese per il pranzo (una sorta di buono pasto), calcolando 8 ore giornaliere per 5 giorni, più 5 ore al sabato, erano circa 130/140 mila lire a settimana e in più mi insegnavano un mestiere.

Informati presso la tua regione e vedi se e quando sono previsti tali corsi.


una scuola in cui vi pagavano??pazzesco, è proprio assistenzialismo della peggior specie.... :|

io parlo per quel che so: di scuole che insegnano a fare l'idraulico o il piastrellista non ce ne sono...l'unica cosa che si può avvicinare a quello che stai cercando è l'ENAIP...che c'è in ogni regione, cercala e vedi il loro piano formativo...

ale66
15-01-11, 18: 07
In Sardegna ,precisamente a Cagliari esiste la scuola edile, durata biennale , si impara dal muratore al posatore di moquette e parche , una diaria giornaliera di 5 6 euro, in ogni regione d'Italia si svolgono migliaia di corsi per l'inserimento al lavoro tipo carrozziere o meccanico per auto ecc. ecc., basta cercare e scegliere secondo le proprie esigenze.
Intanto inizia d prepararti pe ril prossimo concorso.

basilischio
15-01-11, 19: 08
Mio padre mi diceva sempre di rubare con gli occhi, visto che ciò non è peccato e non contravvinene le leggi.
Con questo sistema ho appreso diversi mestieri. Non sono un esperto in nessuno di essi, ma me la cavo in tutti.

Oggi giorno è difficile rubare il mestiere con gli occhi anche perchè con tutte le norme di sicurezza è difficile entrare in un cantiere senza esserne autorizzato o averne diritto.
L'unica cosa fattibile è affinacarsi ad un semplice artigiano e mettersi a disposizione per imparare un mestiere senza la pretesa di ricevere un compenso, che poi, se l'artigiano è onesto, arriva ugualmente. Evita le ditte con tanti operai, cerca un artigiano che lavora da solo o con un operaio.

VxVendetta
15-01-11, 19: 16
Se la tua prospettiva è un lavoro nel quale avere pure il tempo di prepararti ad un concorso, nella speranza di mollare quel tal lavoro appena passato il suddetto concorso, ti consiglierei di dare un'occhiata all'ambito commerciale: intendiamoci: pagamento su provvigione, diritti 0, ambiente orrido e autostima in costante rischio, in compenso conosci mezzo mondo: difficile che un artigiano accetti un "apprendista" sapendo che questi lo mollerà alla prima occasione di un concorso (indipendentemente dal concorso), mentre nel commerciale il giro continuo di persone è una base.

mariototi
15-01-11, 19: 22
impara il mestiere in una scuola regionale e vieni all' estero come ho fatto io. Un falegname italiano in inghilterra guadagna in media 3000 euro netti al mese.
Fino ad un paio di anni fa potevi mettere da parte anche 5000 euro al mese ma con l'arrivo degli artigiani polacchi e romeni la quota si e' abbassata ma si riesce a vivere abbastanza bene lo stesso.

bacioch
15-01-11, 19: 43
Segnalo altri due mestieri d'oro...:
lo spazzacamino e il riparatore di stufe a pellet...

Prima che ridete troppo,nella mia citta'vi è un solo spazzacamino,lavorano in due con un impeccabile tuta bianca e furgone Mercedes nuovissimo ed elegantemente aerografato,
prendere appuntamento è impresa ardua e come minimo lo rimandano di due settimane....il lavoro dura si e no tre quarti d'ora(in due) e ti chiede soavemente 350 euro:)...

le stufe a pellet,sono in grande fermento,ma il pulviscolo e la cenere sono micidiali per le delicate schede elettroniche che ne gestiscono l'alimentazione,
un mio amico idraulico è andato a fare il corso presso un azienda costruttrice ed ora gestisce gli interventi,e praticamente tutti gli utilizzatori ne hanno bisogno almeno una volta all anno...

Andrea777
15-01-11, 21: 41
una scuola in cui vi pagavano??pazzesco, è proprio assistenzialismo della peggior specie.... :|

io parlo per quel che so: di scuole che insegnano a fare l'idraulico o il piastrellista non ce ne sono...l'unica cosa che si può avvicinare a quello che stai cercando è l'ENAIP...che c'è in ogni regione, cercala e vedi il loro piano formativo...

Chiamalo come vuoi ma ti posso dire che chi era a fare il corso con me ora lavorano tutti, siano impiantisti termoidraulici, elettricisti o altro...Hanno un titolo di studio con il quale possono aprire una ditta e possono rilasciare dichiarazioni di conformità...

C'è una scuola del genere a Macerata Campania, sempre in provincia di Caserta, dove insegnano a lavorare, ma non conosco i requisiti per entrare o i corsi...

abitcis
15-01-11, 21: 43
Chiamalo come vuoi ma ti posso dire che chi era a fare il corso con me ora lavorano tutti, siano impiantisti termoidraulici, elettricisti o altro...Hanno un titolo di studio con il quale possono aprire una ditta e possono rilasciare dichiarazioni di conformità...

C'è una scuola del genere a Macerata Campania, sempre in provincia di Caserta, dove insegnano a lavorare, ma non conosco i requisiti per entrare o i corsi...

beh buon per loro...tra un po' lo stato dovrà anche chiederti gentilmente se vuoi essere pagato mentre dormi! :|

Andrea777
15-01-11, 22: 25
beh buon per loro...tra un po' lo stato dovrà anche chiederti gentilmente se vuoi essere pagato mentre dormi! :|

Cortesemente evita tali "battute", qui nessuno vuole essere pagato per dormire ne tanto meno campa di assistenzialismo della peggiore specie, i corsi di cui ti parlavano erano ad accesso su concorso bandito dalla Regione Campania (con la stessa metodologia dei concorsi militari), così come li potrebbe bandire, o forse vengono banditi e tu non lo sai, dalla Regione Lombardia...la scuola di cui scrivo, che attualmente è ancora in funzione, non credo paghi i corsisti per la frequenza ma comunque insegna un mestiere, che va dal muratore al piastrellista o al carpentiere.

abitcis
15-01-11, 22: 52
ma scusa tu hai scritto:



Nel 1996 vinsi il concorso indetto dalla Regione Campania per entrare al CIAPI, una scuola di formazione regionale che si trova nei pressi di Caserta, scelsi di fare l'impiantista termoidraulico (molti scelsero l'elettricista, altri il tecnico di macchine a controllo numerico, etc. etc.).All'epoca ci davano, se non ricordo male, 3000 lire all'ora, più rimborso spese per il pranzo (una sorta di buono pasto), calcolando 8 ore giornaliere per 5 giorni, più 5 ore al sabato, erano circa 130/140 mila lire a settimana e in più mi insegnavano un mestiere.

allora ho capito male io dato che poi hai scritto:


la scuola di cui scrivo, che attualmente è ancora in funzione, non credo paghi i corsisti per la frequenza ma comunque insegna un mestiere, che va dal muratore al piastrellista o al carpentiere.

...o parli di due scuole diverse?

però scusa davvero senza polemica eh ma...se una scuola paga per insegnare alle persone tu come lo chiami?retribuzione perchè è faticoso apprendere??

Andrea777
15-01-11, 23: 05
Chiamalo come vuoi ma ti posso dire che chi era a fare il corso con me ora lavorano tutti, siano impiantisti termoidraulici, elettricisti o altro...Hanno un titolo di studio con il quale possono aprire una ditta e possono rilasciare dichiarazioni di conformità...

C'è una scuola del genere a Macerata Campania, sempre in provincia di Caserta, dove insegnano a lavorare, ma non conosco i requisiti per entrare o i corsi...

Se leggi bene il messaggio che quoto capirai che parlo di 2 scuole diverse...se rileggi tutto quello che ho scritto capisci che parlo del Ciapi, scuola che ho frequentato in seguito a selezione indetta dalla Regione Campania e della scuola di Macerata Campania di cui non fornisco nessuna informazione perchè non la conosco...

Se proprio vuoi giustificarti non quotare cose che scrivo dopo il tuo intervento...ti solito si risponde a cose già scritte non a quelle che l'altro scriverà ;)

basilischio
15-01-11, 23: 08
I malintesi si chiariscono in privato. Grazie

oltre tutto le vostre precisazioni non servono alla discussione.

abitcis
15-01-11, 23: 09
I malintesi si chiariscono in privato. Grazie

ok mi scuso!

GGmax
16-01-11, 20: 33
un ottimo consiglio che ti do'io invece,oltre a quello degli altri utenti,prova a trovare ed entrare in un azienda metalmeccanica che ha centri di lavoro compiuterizzati(il mio vecchio lavoro) o si interessa di disegno meccanico.Cosi'facendo imparerai un mestiere ottimo sia come lavoro che come retribuzione e si addice di piu'al diploma da te conseguito.Alla tua eta'hai tutto il tempo di incominciare e impegnarti,fidati di me che l'ho fatto per 14 anni,magari tra 10-15 anni scriverai e mi ringrazierai!!!poi se la tua aspirazione sono le ff.oo o le ff.aa questo e'un altro discorso...comunque ti faccio il mio in bocca al lupo!

Patriot
16-01-11, 22: 53
un ottimo consiglio che ti do'io invece,oltre a quello degli altri utenti,prova a trovare ed entrare in un azienda metalmeccanica che ha centri di lavoro compiuterizzati(il mio vecchio lavoro) o si interessa di disegno meccanico.Cosi'facendo imparerai un mestiere ottimo sia come lavoro che come retribuzione e si addice di piu'al diploma da te conseguito.Alla tua eta'hai tutto il tempo di incominciare e impegnarti,fidati di me che l'ho fatto per 14 anni,magari tra 10-15 anni scriverai e mi ringrazierai!!!poi se la tua aspirazione sono le ff.oo o le ff.aa questo e'un altro discorso...comunque ti faccio il mio in bocca al lupo!

Ne dovrei sempre trovare che prendono senza esperienza e che insegnino il mestiere.
Tu ne conosci?

GGmax
16-01-11, 23: 33
tu hai l'eta'che io ho cominciato!nella tua zona sicuramente c'e ne saranno di fabbriche!
cerca e non ti stancare mai mi raccomando!

Eunomia
16-01-11, 23: 35
Fossi stata un maschietto, coi tempi che corrono, avrei sicuramente imparato un mestiere (idraulico, muratore ecc). Lavoro più che sicuro e con una certezza economica inconfutabile. Oppure avrei fatto concorsi nell'Arma.

Bibos
18-04-11, 09: 48
Salve, sono un avvocato, ho 35 anni e sono celibe senza figli.
mi sono reso conto un po' tardi che vorrei entrare nelle forze armate, in qualche corpo (esercito, aeronautica ma anche carabinieri, polizia di stato, finanza) ma l'età credo sia un problema.
Secondo voi che possibilità ho nella mia situazione di poter entrare e soprattutto dove?

ah preciso che il militare non l'ho fatto per esuberanza di classe ma ho conseguito il porto d'armi sportivo, non so se è una info che può tornare utile.

tatoo
18-04-11, 11: 30
Nessuna possibilità purtroppo!
Le rimane la legione straniera francese!

Bibos
18-04-11, 11: 43
Nessuna possibilità purtroppo!
Le rimane la legione straniera francese!

:jawdrop::am055
credo che continuerò a fare l'avvocato :am054

bacioch
18-04-11, 11: 46
L'unica vaga possibilità è l'Aufp in Capitaneria di Porto,altrimenti Legione Straniera:)

grfrapi
18-04-11, 11: 58
Salve, sono un avvocato, ho 35 anni e sono celibe senza figli.
mi sono reso conto un po' tardi che vorrei entrare nelle forze armate, in qualche corpo (esercito, aeronautica ma anche carabinieri, polizia di stato, finanza) ma l'età credo sia un problema.
Secondo voi che possibilità ho nella mia situazione di poter entrare e soprattutto dove?

ah preciso che il militare non l'ho fatto per esuberanza di classe ma ho conseguito il porto d'armi sportivo, non so se è una info che può tornare utile.

non potrà farci proprio nulla ormai visto che le sue condizioni non sono equiparabili con i requisiti per entrare nelle forze armate italiane, c' è qualche corpo che recluta gli AUFP fino a 38 anni come diceva Bacioch ma può provarci solo per un paio di annate e anche se ci riuscirebbe il corso dura due anni e per allora lei non avrà più l' età per provare di diventare effettivo.
Le resta solamente o in qualche forza armata straniera tipo legione e simili oppure nelle vigilanze private : Guardie giurate, operatori sicurezza, investigazioni e simili visto che ha la laurea in giurisprudenza e il porto d' armi sportivo che possono essere buoni requisiti preferenziali

Bibos
18-04-11, 12: 18
salve, in primis ringrazio per le risposte
potreste spiegarmi in cosa consiste l' Aufp in Capitaneria di Porto? potrei essere interessato, anche se come dite in ogni caso rimarrei fuori per via del corso di due anni.
delle altre possibilità prospettate, mi alletterebbe solo la via delle investigazioni anche se lo vedo un settore un po' oscuro almeno qui da noi in Italia, nel senso poco regolamentato e sempre un po' ai confini della legalità.
ovviamente parliamo di investigazioni private immagino? cioè del tutto svincolate da servizi collegati allo stato italiano

tatoo
18-04-11, 12: 39
Certo investigazioni private!

mattia580
18-04-11, 15: 01
Nessuna possibilità purtroppo!
Le rimane la legione straniera francese!

Forze armate no, ma forze di polizia si, ovviamente ti rimane solo polizia locale/provinciale/municipale.
Dove il limite di età varia sempre, ed è molto più superiore a quello dell'arma, polizia di stato, gdf, ecc...

Giralelica
18-04-11, 15: 27
Mi sa tanto che le rimane solo la legione Straniera Francese dove il limite d'età è 40 anni! Per il resto purtroppo niente!

Bibos
18-04-11, 21: 51
Forze armate no, ma forze di polizia si, ovviamente ti rimane solo polizia locale/provinciale/municipale.
Dove il limite di età varia sempre, ed è molto più superiore a quello dell'arma, polizia di stato, gdf, ecc...

ciao ti ringrazio e dove posso vedere i concorsi per questi corpi di cui mi hai parlato?

mattia580
18-04-11, 22: 21
http://www.poliziamunicipale.it/aree/concorsi.aspx basta cliccare qui, e indicare la tua regione di residenza, poi vedere se ci sono i concorsi in atto, e per finire, fare quello che è richiesto :)

tatoo
18-04-11, 22: 33
metti polizia locale su un motore di ricerca qualsiasi!

bacioch
18-04-11, 23: 25
Caro avvocato,
devi ravanare un po'per il forum e cerchi nella sezione Marina il topic sugli Aufp :)

Enrico112
19-04-11, 09: 20
Caro avvocato,
devi ravanare un po'per il forum e cerchi nella sezione Marina il topic sugli Aufp :)

Eccolo... https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?26008-Aufp

Puoi postare lì tutte le tue domande e vedrai che ti risponderanno.. :)

Arrivederci
Enrico112

LeonardoLupo
19-04-11, 22: 23
Vedi bene i concorsi per la Polizia Locale perchè se hai una laurea magistrale o sperimentale in giurisprudenza puoi concorrere anche come ufficiale di polizia locale......oppure puoi fare i concorsi da agente o istruttore direttivo sempre polizia locale e con la tua laurea avrai dei punti in più ma sopratutto delle conoscenze fondamentali per poter vincere i concorsi che sono molto difficili e molto popolati,cioè molti candidati per in genere non molti posti.
Comunque ti hanno già postato il sito per controllare i concorsi PL vedi sopratutto in Lombardia perchè lì la polizia locale ha molte risorse e in genere ci sono concorsi che escono in maniera periodica,inoltre controlla bene anche i concorsi nella tua regione dove ti sarà possibile raggiungere facilmente la sede del concorso!

tatoo
19-04-11, 22: 43
Avvocato mi dia retta lasci perdere i concorsi....
Vada in legione!

FRANCODUE
20-04-11, 08: 30
O molto meglio ancora continua a fare l'avvocato.
Perchè non ti piace il tuo lavoro ?.
Io sognavo di fare l'avvocato.

Enrico112
20-04-11, 17: 28
ot.

LeonardoLupo
20-04-11, 21: 17
ot

Enrico112
20-04-11, 21: 19
ot.

basilischio
20-04-11, 21: 33
VI siete dimenticato il tema della discussione?

Giuardate bene che non è il guadagno della professione di avvocati.