PDA

Visualizza Versione Completa : Test Psico-Attitudinali....



LuigiiiVI
02-10-09, 21: 23
Ciao ragazzi!
Per cortesia sapete dirmi cosa comprendono le domande dei test psico attitudinali per passare la selezione d'entrata sulla polizia locale?
Ci sono dei libri in giro da studiare o bisogna avere tanta fortuna?
Il 10 Novembre ho il bando di concorso con test
Grazie a tutti
Luigi

Agente PM
02-10-09, 22: 52
Ciao ragazzi!
Per cortesia sapete dirmi cosa comprendono le domande dei test psico attitudinali per passare la selezione d'entrata sulla polizia locale?
Ci sono dei libri in giro da studiare o bisogna avere tanta fortuna?
Il 10 Novembre ho il bando di concorso con test
Grazie a tutti
Luigi

allora test psicoattitudinali.......... strano... vero è che il bando rappresenta il documento vincolante per l'intera procedura concorsuale pertanto se approvato si possono inserire tutte le prove e selezioni che si vogliono.....

in realtà non saprei esserti molto di aiuto....nel senso che
il test che si faceva ad esempio alla visita militare era del tipo..... ti pice stare in mezzo alla gente- senti voci che gli altri non sentono- ti piacciono i fiori- ti piacerebbe aprire un negozio di fiori- vuoi bene a tuo padre- vuoi bene a tua madre e così via.... ovviamente ogni ITEM (quesito) aveva un verificatore e così via...... retaggi di qualche hanno fa a parte non penso che il test psicoattitudinale per la locale sia di questo tipo.

se è come immagino si stratta di un pretest per scremare un bel po' di gente e sarà un test a risposta multipla in cui si riprenderanno gli argomenti chiave della prova scritta, quindi diritto amm.vo, ordinamento degli enti locali, codice di procedura penale, commercio, edilizia, ambiente e dulcis in fundo codice della strada.

CISCONE
03-10-09, 00: 22
se devi partecipare ad un concorso è scritto sicuramente tutto nel bando...leggilo bene...li ci sono scritte le materie sulle quali verteranno le prove!

brado80
22-10-09, 19: 55
L’ammissione al corso-concorso è subordinata al superamento di una preselezione consistente in un test psico-attitudinale, che pur non vertendo su materie tecniche, sarà idoneo a rilevare la predisposizione per lo specifico servizio.

Agente PM
22-10-09, 21: 23
L’ammissione al corso-concorso è subordinata al superamento di una preselezione consistente in un test psico-attitudinale, che pur non vertendo su materie tecniche, sarà idoneo a rilevare la predisposizione per lo specifico servizio.

allora guarda farà da aprirpista per gli altri perchè a mia memoria (2 anni...) non ricordo selezioni di questo genere...e purtroppo non so esserti di aiuto...

tienici informati

grazie e in bocca al lupo

giag
04-11-09, 11: 01
Ciao a tutti, mi associo alla domanda dei ragazzi.
SU quale testo studiate per i test?
Io sto usando quello della maggioli ma non mi sendto soddisfatta...:(
Qualcuno ha qualche consiglio da darci?

Grazie

CISCONE
04-11-09, 13: 16
ma se sono test-psico attitudinali non bisogna studiare niente...almeno per quanto riguarda le materie del concorso....bisognerà poi studiare per le prove concorsuali!!!

giag
04-11-09, 14: 36
ma se sono test-psico attitudinali non bisogna studiare niente...almeno per quanto riguarda le materie del concorso....bisognerà poi studiare per le prove concorsuali!!!


Ciao, si infatti non dico delle materie che saranno oggetto del corso ma delle psicoattitudinali.
Forse non mi ero espressa bene.
Cmq, mi riferisco ai test di logica, matematica, linguistici, astratti...:)

frank81
04-11-09, 14: 41
l'ho fatto ieri per un concorso è una buffonata!

giag
04-11-09, 14: 43
scusa, come ti sei regolato?

frank81
04-11-09, 14: 52
in che senso?

giag
04-11-09, 15: 08
Ti sei esercitato prima?
Se si, hai usato qualche testo?

frank81
04-11-09, 15: 13
non ho fatto niente....

brado80
04-11-09, 16: 16
Per i quiz psico-attitudinali c'è poco da fare. Io ho riletto il libro che usai per un concorso nei CC. E' della Nissolino. Matematica e logica non c'entrano nulla, quelli fanno parte della cultura generale. Per chi non ha mai fatto altri concorsi, ma ha fatto la visita militare....beh...dovrebbero essere simili a quelli.
L'unica cosa che non capisco è come faranno a dare un punteggio ad un risultato che può essere "idoneo" o "non idoneo" o "meno idoneo" ???
Se ho ben capito di che tipo sarà il quiz, come farà la commissione a valutare un candidato, posizionandolo ad esempio dopo la posizione n.120?
Agli altri concorsi a cui ho partecipato la valutazione era "idoneo" o "non idoneo", ma senza un punteggio.

frank81
04-11-09, 16: 54
a questo non me lo chiedere..cmq se hai un minimo di intelligenza e preparazione il test è quasi offensivo per quanto è stupido!

brado80
04-11-09, 17: 43
E' proprio questo il motivo delle mie domande, a cui non pretendo risposte, figurati. Proprio per il fatto che questi quiz vertendo sulla personalità o sulla semplice biografia del candidato e quindi non richiedendo una certa preparazione culturale, come possono creare una graduatoria a punteggio!
Perchè il punteggio ci deve essere per forza, non possono certo limitarsi all'idoneità o meno, sarebbe un paletto troppo netto e ingiustificabile. Mah? Steremo a vedere!!!

frank81
04-11-09, 17: 56
no aspetta,stai facendo confusione,dalla mia esperienza,se ti dicono test psicoattitudinale si parla di test di logica,matematica,grammatica,conoscenza italiano etc etc..ti fanno tutte domande a ragionamento,il test attitudinale a cui tu alludi,è quello che ti fanno alla fine,dopo vaer superato tutte le prove,e trattasi di un conversazione con psicologi etc etc..è un'altra cosa.

brado80
04-11-09, 18: 29
Ok! Hai ragione, in parte. I test psico-attitudinali possono essere di vario tipo. Certo, ci possono essere domande di logica, ma questi test servono anche a conoscere la personalità del candidato. Se sono tutti test di logica e matematica, avrebbero anche dovuto specificarlo nel bando. Comunque siano questi test, ti do pienamente ragione, per superarli non serve uno studio particolare, ma un buon intuito e velocità nel ragionare. Mah...speriamo bene!

CISCONE
04-11-09, 19: 23
io domani mattina ho i miei primi test psico attitudinali...speriamo bene...poi vi racconto :-)

brado80
04-11-09, 19: 27
Innanzitutto ti auguro un mega in bocca al lupo, e poi aspetto che ci racconti di questi test! Ciao!

frank81
04-11-09, 20: 43
io domani mattina ho i miei primi test psico attitudinali...speriamo bene...poi vi racconto :-)



miraccomando,attento ai fiori! :D

LuigiiiVI
04-11-09, 22: 28
secondo voi vengono presentati ai candidati vari test da svolgere entro un certo periodo di tempo o un test unico da compilare?
Quanto tempo danno per lo svogimento di questi test?
Grazie

giag
04-11-09, 22: 45
Dipende, a volte danno un unico test per tutti, altre volte lo stesso test ma con un ordine di domande diverso, altre volte completamente diverso.

Diemnticavo: anche nei tempi spaziano. Dai 45 min per 60 items, o 60 minuti per items oppure 80 minuti sempre per 60 domande

brado80
05-11-09, 01: 36
Secondo me il test durerà un'ora. Tra il primo gruppo ed il secondo c'è una differenza di tre ore. Entrata alle 8, inizio alle 9 e fine alle 10. E poi alle 11 iniziano gli altri. Il test secondo me potrebbe essere unico, perchè saremo in tanti e distribuire tanti test diversi mi sembra un po' difficile, poi tutto è possibile. Staremo a vedere! :confused:

CISCONE
05-11-09, 18: 26
allora oggi ho fatto i test psico attitudinali per un concorso ella PL presso la caserma del terzo reparto mobile della polizia di stato di milano..dove c'e il centro sanità polizia di stato.
premetto che i test che ho fatto mi sono stati corretti e consegnati da personale della polizia di stato quindi possono essere diversi dai test degli altri concorsi...
allora il primo test erano 400 domande a crocette molto generali del tipo "hai mai pensato di ucciderti" o cose del genere...tutte domande psicologiche...tempo max un ora....poi hanno proiettato 3 diapositive on raffigurate delle macchie e dovevamo scrivere sul foglio che cosa ci sembravano....poi un altro questionario piu personale sulla propria vita...del tipo "i momenti piu belli o piu brutti, i nostri pregi e difetti"....poi ci hanno chiamato uno ad uno per i colloqui con gli psicologi sempre della PdS che ci facevano domande in base alle risposte che avevamo dato nei test....tutto qui....
ps. lunedi ho le preselezioni per un altro concorso e mi hanno già detto che i test psico attitudinali non sara come questi ... quindi questi benedetti test variano da concorso a concorso...dipende dalle scelte che l'amministrazione fa..

elventisquero
05-11-09, 19: 17
Bene, ti auguro che tutto proceda nel verso giusto.

FRANCODUE
05-11-09, 19: 32
allora oggi ho fatto i test psico attitudinali per un concorso ella PL presso la caserma del terzo reparto mobile della polizia di stato di milano..dove c'e il centro sanità polizia di stato.
premetto che i test che ho fatto mi sono stati corretti e consegnati da personale della polizia di stato quindi possono essere diversi dai test degli altri concorsi...
allora il primo test erano 400 domande a crocette molto generali del tipo "hai mai pensato di ucciderti" o cose del genere...tutte domande psicologiche...tempo max un ora....poi hanno proiettato 3 diapositive on raffigurate delle macchie e dovevamo scrivere sul foglio che cosa ci sembravano....poi un altro questionario piu personale sulla propria vita...del tipo "i momenti piu belli o piu brutti, i nostri pregi e difetti"....poi ci hanno chiamato uno ad uno per i colloqui con gli psicologi sempre della PdS che ci facevano domande in base alle risposte che avevamo dato nei test....tutto qui....
ps. lunedi ho le preselezioni per un altro concorso e mi hanno già detto che i test psico attitudinali non sara come questi ... quindi questi benedetti test variano da concorso a concorso...dipende dalle scelte che l'amministrazione fa..

Questi test spesso sono a trabocchetto.
Cerca di essere sincero.
Perchè se imbrogli, guarda che se ne accorgono.
In ogni caso ti faccio i miei migliori auguri.

frank81
05-11-09, 20: 19
a me ne hanno fatte 60!onestamente non hanno usato trucchi molto intelligenti secondo me...sarà che io sono un genio del male :D

FRANCODUE
05-11-09, 20: 45
Attento, che lo fanno alle volte apposta..:rotflmao:

CISCONE
06-11-09, 13: 34
guarda io sono stato sincerissimo!!! infatti poi mi hanno anche richiamato per un altro colloquio...mi sa che sono stato schedato come "PAZZO"....ops

brado80
07-11-09, 02: 06
Grazie Ciscone per le info ti auguro che vada tutto per il meglio, in bocca al lupo. Comunque non credo che il concorso in questione, quello di martedì a Vicenza, sarà strutturato in questo modo. Ci saranno 4 gruppi in un solo giorno e tra l'entrata di uno e dell'altro ci sono solo 3 ore.

brado80
11-11-09, 21: 48
Giusto per la cronaca: prova test-psicoattitudinale 60 domande in 45 minuti.
Tutte domande di logica. A domani il verdetto!

Agente PM
11-11-09, 22: 12
allora oggi ho fatto i test psico attitudinali per un concorso ella PL presso la caserma del terzo reparto mobile della polizia di stato di milano..dove c'e il centro sanità polizia di stato.
premetto che i test che ho fatto mi sono stati corretti e consegnati da personale della polizia di stato quindi possono essere diversi dai test degli altri concorsi...
allora il primo test erano 400 domande a crocette molto generali del tipo "hai mai pensato di ucciderti" o cose del genere...tutte domande psicologiche...tempo max un ora....poi hanno proiettato 3 diapositive on raffigurate delle macchie e dovevamo scrivere sul foglio che cosa ci sembravano....poi un altro questionario piu personale sulla propria vita...del tipo "i momenti piu belli o piu brutti, i nostri pregi e difetti"....poi ci hanno chiamato uno ad uno per i colloqui con gli psicologi sempre della PdS che ci facevano domande in base alle risposte che avevamo dato nei test....tutto qui....
ps. lunedi ho le preselezioni per un altro concorso e mi hanno già detto che i test psico attitudinali non sara come questi ... quindi questi benedetti test variano da concorso a concorso...dipende dalle scelte che l'amministrazione fa..

be interessante finalmente stanno facendo le cose per bene complimenti!!!!
speriamo che serva a selezionare colleghi sempre più in gamba e pronti alle mille difficoltà della vita lavorativa.
a volte vedi colleghi (e non solo nella PL) sbroccare o perdere la testa....in situazioni tutto sommato "normali"....

"scegliere per eccellere"

siamo sulla buona strada

CISCONE
12-11-09, 09: 08
questo è vero infatti anche io ero molto entusiasta di questa cosa...perchè è giusto essere sullo stesso piano in tutto e per tutto con la polizia statale....fino a quando però ho saputo che lo psicologo non mi ha fatto passare...sarò pazzo boh...ma vi assicuro che io mi sento benissimo :-)...e comunque sono 3 anni che faccio questo lavoro e ho sempre cercato di farlo al meglio e con rispetto ma per lo psicologo non sono idoneo...mah!

Agente PM
12-11-09, 11: 59
questo è vero infatti anche io ero molto entusiasta di questa cosa...perchè è giusto essere sullo stesso piano in tutto e per tutto con la polizia statale....fino a quando però ho saputo che lo psicologo non mi ha fatto passare...sarò pazzo boh...ma vi assicuro che io mi sento benissimo :-)...e comunque sono 3 anni che faccio questo lavoro e ho sempre cercato di farlo al meglio e con rispetto ma per lo psicologo non sono idoneo...mah!


be ti capisco, sicuramente è questo lavoro che dopo un po' ci fa impazzire!!! del resto vuol dire che lo fai proprio bene.

i test sono così.... non è detto che si passino sempre e non è detto che il loro verdetto corrisponda a realtà.

con tutto rispetto con le classiche domande a trabochetto ossia gli ITEM Verificatori ti dirò...che se si risponde con totale franchezza si rischia di non raggiungere il profilo richiesto.....

poi dipende dal tuo grado di maturità, un 18 enne magari non comprende le sottili allusioni, ma un 25 enne magari si...

Ikari Kitai
12-11-09, 12: 05
be ti capisco, sicuramente è questo lavoro che dopo un po' ci fa impazzire!!! del resto vuol dire che lo fai proprio bene.

i test sono così.... non è detto che si passino sempre e non è detto che il loro verdetto corrisponda a realtà.

con tutto rispetto con le classiche domande a trabochetto ossia gli ITEM Verificatori ti dirò...che se si risponde con totale franchezza si rischia di non raggiungere il profilo richiesto.....

poi dipende dal tuo grado di maturità, un 18 enne magari non comprende le sottili allusioni, ma un 25 enne magari si...

esatto.. spesso bisogna "entrare nella testa di chi li ha inventati" per non farsi fregare.
Cisco, in bocca al lupo per gli altri concorsi!

CISCONE
12-11-09, 13: 40
crepi il lupo...
cmq è vero le domande alludono a certe cose...e si capiscono anche le allusioni però il mio ragionamento è stato questo: io so di essere a posto e di non essere pazzo quindi se risp con sincerità (e non seguendo quello che magari voglio sentirsi dire) sono sicuro di passare...lo so è un ragionemanto un po contorto...anche perchè 400 domande dopo un po stancano e non si hano piu le forze di fare ragionamenti strani :-)
cmq la prox volta ( se mi dovesse capitare ancora)sicuramente risponderò quello che vogliono sentirsi dire!

InvictusWORD
09-01-22, 12: 17
ma se sono test-psico attitudinali non bisogna studiare niente...almeno per quanto riguarda le materie del concorso....bisognerà poi studiare per le prove concorsuali!!!

Esattamente. Se ci si vuole fare un'idea generale su cosa aspettarsi, ok per internet e manuali dedicati.
Ma se l'intento è quello di prepararsi le risposte prima, lo sconsiglio assolutamente, poiché si rischia di creare un profilo falso o artefatto e durante l'intervista ci si potrebbe trovare in difficoltà, magari, più per queste discrepanze (tra ciò che ho scritto e ciò che emerge al colloquio) che per reali elementi di criticità!