PDA

Visualizza Versione Completa : Accademia di Modena - Ballo delle debuttanti / i.e. mac p 100



sabrina
01-10-09, 17: 08
Chi si avvicina all'Accademia Militare di Modena sa di andare incontro ad un mondo di tradizioni, tra le quali vi è il cosidetto Ballo delle debuttanti anche noto come mac p 100...
Apro questa discussione per scambio di idee e anche di informazioni e foto..
io ad esempio mi pongo una domanda:
le cosiddette "cadette" sarano vestite in storica o in abito come se fossero "debuttanti"?
vi dico già che se dovete iniziare a commentare in modo poco carino siete invitati direttamente a non entrare in queste discussioni invece di entrare solo per attaccare.. in quanto alcuni di voi potrebbero non gradire queste "frivolezze" (che io per inciso non considero tali).
e ricordate..se accettate l'accademia con tutte le sue tradizioni "dovete" accettare anche questa perchè altrimenti non meritate di diventare AA UU..
Detto questo sono tutt'orecchi :)

bacioch
01-10-09, 19: 50
Storica.....

http://www.youtube.com/watch?v=qnQt0qkMqz0

Ele..
01-10-09, 20: 13
Deve essere un'esperienza bellissima.. io non so cosa darei per parteciparvi.. x_x sin da piccola sono innamorata di quest'evento!

vegepat
01-10-09, 22: 06
no, non indossano la storica in effetti...

è la gala femminile, senza fregi di arma/specialità ma con il fregio pluriarma...

è una serata fantastica, certo, per chi dopo qualche anno di reparto ha preso qualche rozza tradizione di montagna è un po un tentare di recuperare vecchi ricordi di bon ton ;)

ma ha sempre il suo fascino fiabesco....!!!!!!

Giorgia*
01-10-09, 22: 09
grande divisa delle aa uu!!!:)
Sabrina mi hai fatto togliere quella che era anche la mia curiosità.Anche io mi domandavo spesso come funzionasse per le cadette.Ora finalmente lo so :)
Ripeto: BELLISSIMA divisa :D

Ele..
02-10-09, 08: 34
ma ha sempre il suo fascino fiabesco....!!!!!!

x_x Giusto Vegepat.. è un evento meraviglioso secondo me!!

sabrina
02-10-09, 11: 10
grande divisa delle aa uu!!!:)
Sabrina mi hai fatto togliere quella che era anche la mia curiosità.Anche io mi domandavo spesso come funzionasse per le cadette.Ora finalmente lo so :)
Ripeto: BELLISSIMA divisa :D

eh infatti era una cosa che mi chiedevo.. ammetto che è bella ma non ha lo stesso "fascino" di quello delle debuttanti ( che secondo me assomiglia fin troppo ad un vestito da sposa... -.-)

arkano
02-10-09, 11: 23
si ok molto bello...però a me il dubbio rimane..ma questo ballo delle debuttanti in fin dei conti ch e cosa è?
quando si fa?
perchè si fa?

sabrina
02-10-09, 11: 36
si ok molto bello...però a me il dubbio rimane..ma questo ballo delle debuttanti in fin dei conti ch e cosa è?
quando si fa?
perchè si fa?
le sue origini si rifanno alla presentazione di alcune ragazze alla società ( x qst ballo delle debuttanti), si fa 100 giorni prima della nomina a sottotenente..(mac p 100 vuol dire in piemontese che mancano 100 (giorni))
più o meno è così..

arkano
02-10-09, 11: 44
le sue origini si rifanno alla presentazione di alcune ragazze alla società ( x qst ballo delle debuttanti), si fa 100 giorni prima della nomina a sottotenente..(mac p 100 vuol dire in piemontese che mancano 100 (giorni))
più o meno è così..

e quando le donne non erano ammesse all accademia si faceva questo ballo?

bacioch
02-10-09, 11: 51
Si è sempre fatto dalla notte dei tempi....
le ragazze in abito bianco sono civili....
quelle in fondo con l'abito da suor..pardon con la divisa di gala femminile(sorry,non storica)sono le AU.....

arkano
02-10-09, 11: 52
Si è sempre fatto dalla notte dei tempi....
le ragazze in abito bianco sono civili....
quelle in fondo con l'abito da suor..pardon con la divisa di gala femminile(sorry,non storica)sono le AU.....

ahhhhhhhhhhh eccolo qua!!questo volevo sapere io!!

quindi, gli AU uomini,ballano con civili donne...e le donne AU che fanno?

+marco+
02-10-09, 17: 41
Ballano con i civili uomini

sabrina
02-10-09, 18: 15
bacioch sono completamente d'accordo sulla tua definizione dell'abito di gala femminile ;) :rotflmao::rotflmao::rotflmao::rotflmao:
COMUNQUE chi sceglie il partner? il/la ballerino/a o i capi?
esempio: ammettiamo che io entro e il mio ragazzo è un ufficiale.. posso avere lui come "ballerino" o me ne viene assegnato uno come se fosse una riffa?? :rotflmao:

joenna
02-10-09, 19: 49
bellissimo... devo dire che l'uniforme da gala femminile non mi piace un gran che(anzi scusate ma non mi piace per nulla..), però deve essere un bellissimo momento. Per gli allievi poi... e anche per le/gli invitati che avranno il piacere di ballare..

vegepat
02-10-09, 22: 32
La precedenza va ai partner scelti da chi si offre di ballare (inutile dire che se non ci sono abbastanza volontari, si passa ai volontari "spintanei"...)...perciò la fidanzata/o del cadetto/a hanno la precedenza (o chi l'AU spaccia per tale...qualcuno lo usa per comunicare a qualche tipa in modo "verticale" il suo desiderio "orizzontale"...)....

Se il partner è anch'esso AU...ci si balla cmq, è per questo che si è scelta una uniforme abbastanza femminile per le donne (per quanto brutta)...sarebbe stato abbastanza ambiguo vedere ballare insieme due storiche maschili....in genere, però, se la ragazza è militare ma non AU sceglie di mettersi in abito civile, quindi il classico abito bianco...

In ogni caso, per chi si offre senza avere nessuna/o da portare, ne viene assegnata una d'ufficio da riconsegnare a fine attività ;)

scherzi a parte, effettivamente se uno non ha nessuno da portare, ti danno una delle ragazze che devono essere "presentate in società"...

Gatzu
02-10-09, 23: 49
L'ho sempre trovata una grandissima ca22ata, sono allergico alle cerimonie e a questo evento in particolare.

Scusatemi se faccio il bastian contrario ma la penso così.

massimosbrago
03-10-09, 00: 10
L'ho sempre trovata una grandissima ca22ata, sono allergico alle cerimonie e a questo evento in particolare.

Scusatemi se faccio il bastian contrario ma la penso così.
non sei il solo, ci sono state persone che nonostante minaccie varie si siano rifiutate di fare mak p e ballo delle debuttanti.
uno schiaffo alla povertà, e un'immensa pubblicità all'istituto in una festa che dovrebbe essere di chi la fa ma in realtà non lo è...

bacioch
03-10-09, 06: 01
Purtroppo a Modena mi hanno cacciato prima del Mak....ma ne ho fatto una versione casalinga per l'AUC....
un ricordo bellissimo e una serata veramente fiabesca....
un po'meno per la caviglia della mia partner:crutch:

Barbacane
03-10-09, 09: 23
Purtroppo a Modena mi hanno cacciato prima del Mak....ma ne ho fatto una versione casalinga per l'AUC....


Ti hanno cacciato da Modena? Sei un grande! (sono sincero) :am054

comequandofuori
03-10-09, 10: 46
Purtroppo a Modena mi hanno cacciato prima del Mak....ma ne ho fatto una versione casalinga per l'AUC....
un ricordo bellissimo e una serata veramente fiabesca....
un po'meno per la caviglia della mia partner:crutch:

mi ricordo il racconto aahahahahah

sabrina
03-10-09, 17: 21
L'ho sempre trovata una grandissima ca22ata, sono allergico alle cerimonie e a questo evento in particolare.

Scusatemi se faccio il bastian contrario ma la penso così.


non sei il solo, ci sono state persone che nonostante minaccie varie si siano rifiutate di fare mak p e ballo delle debuttanti.
uno schiaffo alla povertà, e un'immensa pubblicità all'istituto in una festa che dovrebbe essere di chi la fa ma in realtà non lo è...
per fortuna che al mondo non abbiamo tutti la stessa opinione :)



Purtroppo a Modena mi hanno cacciato prima del Mak....ma ne ho fatto una versione casalinga per l'AUC....
un ricordo bellissimo e una serata veramente fiabesca....
un po'meno per la caviglia della mia partner:crutch:

complimenti bacioch.. :) non lo sapevo :)

massimosbrago
03-10-09, 17: 33
per fortuna che al mondo non abbiamo tutti la stessa opinione :)

anche perchè non sai qualche retroscena dietro al ballo delle debuttanti e mak p in generale....
non è tutto oro quello che luccica....

joenna
03-10-09, 17: 40
anche perchè non sai qualche retroscena dietro al ballo delle debuttanti e mak p in generale....
non è tutto oro quello che luccica....

io ho sentito di qualche raccontino del ballo di fine anno dei birilli(gli allievi del morosini)..

sabrina
03-10-09, 18: 00
anche perchè non sai qualche retroscena dietro al ballo delle debuttanti e mak p in generale....
non è tutto oro quello che luccica....

ma non dico che tutto qll che luccica è oro... dico che a me interessa, al contrario di altri che invece dicono di no.. e poi ormai dietro qualsiasi cosa in qualsiasi luogo c'è del marcio.. quindi non mi stupisco piu :)

raptorf-22a
03-10-09, 18: 31
ma non dico che tutto qll che luccica è oro... dico che a me interessa, al contrario di altri che invece dicono di no.. e poi ormai dietro qualsiasi cosa in qualsiasi luogo c'è del marcio.. quindi non mi stupisco piu :)

Hai pienamente ragione Sabri e poi, come dicevano i latini ..... "DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST"!!!

sabrina
03-10-09, 19: 00
Hai pienamente ragione Sabri e poi, come dicevano i latini ..... "DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST"!!!
io e te andiamo sempre d'accordo.. ;)

massimosbrago
03-10-09, 19: 40
purtroppo nell'esercito vogliono mantenere solo la facciata....
dietro le quinte c'è poco e quel poco c'è rimarrà sempre nell'ombra....

vegepat
03-10-09, 21: 34
beh, a questo punto dicci quali sono i retroscena, no? sono proprio curioso, perchè a me erano sfuggiti....

non credo sia uno "schiaffo alla povertà", in fin dei conti gli allievi si pagano ogni invito e si sbattono per trovare gli sponsor. è una piccola soddisfazione che uno si prende, una piccola fiaba che uno vive con la persona che ama o una piccola pazzia di altri tempi per conoscere persone nuove...non vedo dove sia il problema.

non è necessario viverlo come una occasione di chissachè formalità, da cui tenersi lontani, visto che a parte quei momenti in cui è PREVISTO che si sia formali, per il resto è solo una bella festa tra gente giovane....

massimosbrago
03-10-09, 21: 45
beh, a questo punto dicci quali sono i retroscena, no? sono proprio curioso, perchè a me erano sfuggiti....


forse a te sono sfuggiti ma a chi faceva parte della commak no...
la quota degli allievi anche se sostanziosa di per se non coprirebbe le spese (sfarzose ed esagerate volute dai capi per giunta) se non fosse per gli sponsor, come vengono reperiti i soldi, come vengono spesi, e i giri che ci sono sotto, mi fermo qui perché non è certo mia intenzione aprire uno scandalo.
per il resto trovo molto più qualificante andare in qualche locale, conoscere una tipa per quello che sono realmente, che portarmi al ballo una ragazza (almeno che non ti porti la tua ma pochi fanno così) selezionata da altri, interessata a me solo per quello che sono in quel determinato contesto.
comunque ognuno la pensa come vuole tu hai un'opinione io la mia, siamo in un paese democratico giusto confrontarci....

vegepat
03-10-09, 22: 09
ma guarda, se per quello ci sono migliaia di problemi e magagne nell'Esercito e nella Pubblica Amministrazione, non credo che il MakTT rappresenti un particolare scandalo...

giri giri giri....alla fine se ci sono magagne è giusto che siano corrette e sanzionate ma questo non influisce sul fatto che sia una bella serata, piacevole e da ricordare...altrimenti allora la gente non dovrebbe più andare allo stadio a causa delle violenze degli ultras o nei locali perchè in qualche locale qualcuno spaccia...
si dovrebbe individuare il problema e correggerlo, non dire alla gente che non dovrebbe farsi piacere una serata....

guarda se tu non trovi qualificante andare al ballo sono problemi tuoi, che, inoltre, non hanno a che fare con le eventuali "magagne" che possono esserci dietro....non ti piace, fine, gusti tuoi. tra l'altro, i commenti negativi non erano nemmeno richiesti dal topic....

in ogni caso, per me è una serata da vivere in tranquillità, è una serata tra giovani, se vuoi stare lontano dai pezzi grossi ci stai, se vuoi abbuffarti lo fai, se ti va di parlare con la gente lo fai, se ti capita incontri vecchi colleghi e se non vuoi fai finta di non vederli...
nessuno ti proibisce di essere te stesso ne ti si obbliga a ballare....e se vuoi portare la tua ragazza la porti, se non ce l'hai ti offri per ballare e la prendi come una simpatica avventura, dove sta il problema?
nello sfarzo? beh, vecchio, è il ballo delle debuttanti, si sa che è così.
è come andare al concerto dei Green Day e poi lamentarsi perchè la gente poga....

boh, mi sfugge il perchè di tanto ribrezzo. cmq, i gusti sono gusti...e a chi non piace la serata può o non venire o starsene in un angolo da solo.....

Giorgia*
04-10-09, 18: 12
che vuol dire che i cadetti si pagano il ballo?io pensavo che partecipassero sotto invito quindi senza pagare... E le ragazze pagano da sè l'abito?

sabrina
05-10-09, 08: 26
ma guarda, se per quello ci sono migliaia di problemi e magagne nell'Esercito e nella Pubblica Amministrazione, non credo che il MakTT rappresenti un particolare scandalo...

giri giri giri....alla fine se ci sono magagne è giusto che siano corrette e sanzionate ma questo non influisce sul fatto che sia una bella serata, piacevole e da ricordare...altrimenti allora la gente non dovrebbe più andare allo stadio a causa delle violenze degli ultras o nei locali perchè in qualche locale qualcuno spaccia...
si dovrebbe individuare il problema e correggerlo, non dire alla gente che non dovrebbe farsi piacere una serata....

guarda se tu non trovi qualificante andare al ballo sono problemi tuoi, che, inoltre, non hanno a che fare con le eventuali "magagne" che possono esserci dietro....non ti piace, fine, gusti tuoi. tra l'altro, i commenti negativi non erano nemmeno richiesti dal topic....

in ogni caso, per me è una serata da vivere in tranquillità, è una serata tra giovani, se vuoi stare lontano dai pezzi grossi ci stai, se vuoi abbuffarti lo fai, se ti va di parlare con la gente lo fai, se ti capita incontri vecchi colleghi e se non vuoi fai finta di non vederli...
nessuno ti proibisce di essere te stesso ne ti si obbliga a ballare....e se vuoi portare la tua ragazza la porti, se non ce l'hai ti offri per ballare e la prendi come una simpatica avventura, dove sta il problema?
nello sfarzo? beh, vecchio, è il ballo delle debuttanti, si sa che è così.
è come andare al concerto dei Green Day e poi lamentarsi perchè la gente poga....

boh, mi sfugge il perchè di tanto ribrezzo. cmq, i gusti sono gusti...e a chi non piace la serata può o non venire o starsene in un angolo da solo.....
VEGEPAT concordo in pieno.. e da quanto mi sembra di aver capito (dimmi se sbaglio) tu hai partecipato.. se sì, raccontaci l'esperienza :) e i "dietro le quinte" :)


che vuol dire che i cadetti si pagano il ballo?io pensavo che partecipassero sotto invito quindi senza pagare... E le ragazze pagano da sè l'abito?
si mi interesserebbe saperlo.. lo volevo chiedere anche io!

Giorgia*
05-10-09, 14: 02
dai vegepat raccontaci tutto :)

vegepat
05-10-09, 23: 32
gli allievi mettono da parte una quota ogni mese nel corso dei due anni, che viene accumulata per pagare le spese. inoltre gli inviti vengono pagati dagli allievi per ogni persona che vogliono invitare (non è proprio bello far pagare la morosa...) naturalmente se la debuttante è "d'amministrazione", glielo paga la famiglia di lei....

l'abito è naturalmente a carico della debuttante...o più verosimilmente, anch'esso della famiglia di lei...poi nulla vieta che l'allievo possa fare un regalo, specie se si tratta della propria ragazza...

la serata di gala segue il saggio ginnico del pomeriggio ed inizia verso le 1900...con l'arrivo degli invitati (ed il controllo dell'invito..eheh...)...con gli allievi che accolgono i propri invitati. la banda dell'esercito, nel Cortile d'Onore pavimentato a parquet per l'occasione, suona musica jazz....

è pieno di gente, dai militari in uniforme di gala, a gente "che conta" in smoking, agli amici invitati per fare una serata diversa, alle amiche e fidanzate di allievi ed ufficiali che sono tornati sui loro passi per...rivedere per una sera il loggiato che tanti brividi gli ha dato qualche anno prima :)

si inizia la cena, e si incontrano le persone con cui si dividerà il tavolo per la serata...normalmente però non è difficile, se non si gradiscono le persone, sistemarsi con altri che magari si conoscono, ma in genere è bello anche conoscere gente nuova!!

...segue...

Giorgia*
05-10-09, 23: 34
e dai però!mi stavo appassionando :)

Sparkly Speirs01
05-10-09, 23: 35
una domanda le "debbuttanti d'ufficio" sono scorfani o ci sono anche possibbilità di incontrare belle ragazze ?

vegepat
05-10-09, 23: 46
i tavoli sono disposti sotto tutto il loggiato, ce ne sono diverse decine, se non fino al centinaio, ed ogni tavolo ha 8-10 invitati....fintanto che c'è luce si ascolta la banda dell'esercito mentre si attende di iniziare a mangiare....
è facile incrociare vecchi colleghi e paricorso, o altri che magari si ha incontrato in giro per l'italia o per il mondo e che non sapevi sarebbero stati presenti...ed è sempre un piacere rivederli....o far finta di non averli visti, mentre spieghi alla ragazza..."lo vedi quello? è un vero str..." :)

quando finalmente si riesce a far sedere gli invitati (spesso tenenti anziani e giovani capitani sono i più difficili da domare), si può iniziare la cena...che prosegue per tutta la serata, dando l'occasione di rimpinzarsi per bene (accompagnando con l'adeguata quantità di vino/spumante...)....finchè non inizia il ballo vero e proprio....

...segue...

Erode
06-10-09, 14: 56
personalmente la cerimonia del ballo per il Mak TT non la trovo affatto male, anzi; insulto alla povertà? io non lo definirei così perchè fare una festa sfarzosa, se i sldi che si usano solo legittimamente guadagnati, non è un insulto alla povertà, certo sarebbe un discorsodiverso se la cosa avvenisse per esempio tutti i sabati...a ciò aggiungo che vista la ricorrenza dell'evento e l'entità del fruitore sicuramente i servizi sono a prezzo vantaggioso(sempre costosi, ma diciamo meno costosi che se a organizzare fossi io, per capirci..).
per il resto: la divisa di gala delle cadette non mi piace per niente, preferisco di gran lunga l'abito bianco.
per chi chiedeva la storia del ballo: bisogna innanzitutto capire che una volta(diciamo quando c'era il regno) l'essere ufficiali era prerogativa quasi esclusiva dei nobili il ballo delle debuttanti nella modena del tempo aveva la doppia funzione di:
-dare modo ai cadetti delle famiglie nobiliari itliane di esporsi e farsi conoscere dall'alta società modenese e italiana dopo due anni(o più, non ricordo quanto duravano i corsi all'epoca...) trascorsi nell'addestramento chiusi dentro le mura dell'accademia
-dare modo alle ragazze dell'alta società modenese\italiana(a seconda delle epoche) di farsi vedere e magari conoscere qualche buon partito

si chiama ballo delle debuttanti e non dei debuttanti perchè in realtà nella società non era previsto che un principe o un figlio cadetto facesse il suo "debutto" in società perchè in realtà erano le donne quelle con scarsa possibilità di partecipazione agli eventi mondani, a tal proposito il vestito da "dama" assomiglia a quello da sposa proprio perchè hanno lo stesso fine: indicare il fasto e la purezza di chi lo indossa...

ultima cosa: per quanto io apprezzi il ballo c'è una cosa su cui non sono d'accordo: le tradizioni spesso sono giuste e, in tal caso, ben vengano, ma non è sempre detto che sia così e non si può sempre pensare "è così da sempre" perchè in questo modo le cose non andranno mai avanti in positivo....

Stealth
06-10-09, 15: 38
Bisogna essere Ufficiali per partecipare?

Giorgia*
06-10-09, 15: 57
dev'essere proprio una gran bella serata :)

sabrina
06-10-09, 16: 36
Bisogna essere Ufficiali per partecipare?

si.. a meno che non conosci qualche cadetta che ti voglia portare XD

Stealth
06-10-09, 23: 10
si.. a meno che non conosci qualche cadetta che ti voglia portare XD
Ho capito...
In poche parole, molto remota come ipotesi.
Immagino che nessuna cadetta sia disposta a portare con se un sottufficiale.
O sbaglio?

+marco+
06-10-09, 23: 11
Veramente ormai anche alla Scuola Sottufficiali ne fanno uno

sabrina
07-10-09, 08: 06
Ho capito...
In poche parole, molto remota come ipotesi.
Immagino che nessuna cadetta sia disposta a portare con se un sottufficiale.
O sbaglio?
beh se sei il suo ragazzo e non ti porta perchè sei sottufficiale io la lascerei..:rotflmao:


Veramente ormai anche alla Scuola Sottufficiali ne fanno uno
non lo sapevo :)

comequandofuori
07-10-09, 08: 52
Veramente ormai anche alla Scuola Sottufficiali ne fanno uno

in tutte le scuole si festeggia il mark 100

Stealth
08-10-09, 11: 21
beh se sei il suo ragazzo e non ti porta perchè sei sottufficiale io la lascerei..:rotflmao:
Non mi potrei mai trovare in questa situazione.
Sarebbe disgustoso come comportamento.


in tutte le scuole si festeggia il mark 100
Ci saranno delle differenze sostanziali, o sbaglio?

Erode
08-10-09, 13: 09
in realtà la differenza credo sia semplicemente nella risonanza dell'evento: cioè il Mak TT di Modena è un evento di cui si parla un sacco su internet e nell'ambiente di chi aspira alle FFAA, il Mak TT della SAS è poco pubblicizzato(qui a vt mettono giusto qualche cartello in giro, ma nulla di che...) e probabilmente ha anche un budget minore, ma il succo è pressappoco lo stesso credo...

sabrina
08-10-09, 17: 45
ma è vero che nel corso A.U. di Modena ci sono altri balli oltre a quello del mac p 100?
uno a natale e uno a primavera?

raptorf-22a
08-10-09, 20: 13
ma è vero che nel corso A.U. di Modena ci sono altri balli oltre a quello del mac p 100?
uno a natale e uno a primavera?

Del ballo di primavera posso confermarti l'esistenza...poi magari ce ne sono altri "vari ed eventuali"...;-)

vegepat
08-10-09, 21: 59
non ci sono altri balli, ci sono la Festa della Primavera, intorno a Marzo/Aprile e la Festa della Cioccolata prima di Natale.
non ci sono "balli", ma sono entrambe grosse feste, anche se quella "della Cioccolata" è quella un po meno rilevante tra tutte.

Stealth
08-10-09, 23: 09
festa della cioccolata?????????:confused:
Quali sono le origini?

sabrina
09-10-09, 13: 12
si dicci vegepat.. sicuro che non c'è un ballo a quella che tu chiami festa della ciccolata? :)

vegepat
11-10-09, 13: 00
Beh..direi proprio che sono sicuro...

Niente ballo ma buffet a base di cioccolata e fiaccolata in Cortile d'Onore.
Onestamente non sono mai venuto a conoscenza dell'origine della festa, ma non credo abbia origini particolarmente profonde....

Alla festa di primavera si balla, ma non è un "ballo delle deuttanti", bensì una sorta di "piano-bar" o anche "discoteca" in alcune sale attrezzate per l'occasione....

sabrina
14-10-09, 19: 46
Beh..direi proprio che sono sicuro...

Niente ballo ma buffet a base di cioccolata e fiaccolata in Cortile d'Onore.
Onestamente non sono mai venuto a conoscenza dell'origine della festa, ma non credo abbia origini particolarmente profonde....

Alla festa di primavera si balla, ma non è un "ballo delle deuttanti", bensì una sorta di "piano-bar" o anche "discoteca" in alcune sale attrezzate per l'occasione....
piano bar o anche discoteca?? pensavo che la discoteca fosse estranea al mondo militare.. :am054

"stellina"
15-10-09, 16: 23
No durante la festa di primavera c'è un salone attrezzato con luci e dj (in storica :P) in pratica una piccola discoteca dove si balla e capita che anche il Comandante ne prenda parte...per la festa della cioccolata l'origine a quanto so non è molto profonda...il tutto viene di solito ricollegato al fatto che gli ufficiali si scambiavano un saluto e gli auguri prima della festività,magari davanti una tazza di cioccolata calda...così questa festa è nata per scambiarsi gli auguri di Natale e passare una serata insieme prima della licenza natalizia.

yes
15-10-09, 16: 33
certo che questo ballo è proprio ridicolo!mi viene da vomitare!!!!!!!!!!!!

Charlie 2
15-10-09, 16: 41
piano bar o anche discoteca?? pensavo che la discoteca fosse estranea al mondo militare.. :am054

Discoteca certo.. sul Vespucci le feste sempre stile discoteca se no come riescono i cadetti ad acchiapparne una in ogni porto? (e non solo i cadetti)

joenna
15-10-09, 22: 03
Discoteca certo.. sul Vespucci le feste sempre stile discoteca se no come riescono i cadetti ad acchiapparne una in ogni porto? (e non solo i cadetti)

ma vaaaaaaa... ma così svanisce il mito del marinaio che acchiappa le donzelle nella taverna raccontandogli storie di paesi lontani e facendo mille promesse al lume di candela...

sabrina
20-10-09, 08: 57
certo che questo ballo è proprio ridicolo!mi viene da vomitare!!!!!!!!!!!!
pensiero opinionabile.... ma per favore, dacci le tue motivazioni.. siamo curiosi :)


ma vaaaaaaa... ma così svanisce il mito del marinaio che acchiappa le donzelle nella taverna raccontandogli storie di paesi lontani e facendo mille promesse al lume di candela...
:rotflmao: hai ragioneeeee.... non va bene cosi ;)

sabrina
26-11-09, 11: 14
salve ragazzi.. qualche giorno fa al tg della rai.. non mi ricordo quale canale hanno mandato in onda un servizio sul ballo delle debuttanti (della marina se non erro) dove dicevano che le "debuttanti" erano selezionate tramite concorso! voi ne sapevate qualcosa?

Serendipity
11-12-09, 16: 38
Volevo ringraziare Eli113 che gentilmente ha risposto alla mia domanda nel Topic che ho pubblicato riguardo la Festa del Cioccolato organizzata in accademia!!! :)
Bacioch prima di aprire una nuova discussione avevo provato, come da regolamento, a controllare tramite il "Cerca" se vi erano già topic attivi a riguardo, ma devo aver sbagliato qualcosa, perchè non mi risultava nulla...Mi spiace!!!
Cmq in merito alla domanda di Marte ("Come mai questo interesse? ci andrai?
una curiosità: come è organizzata? che si fa?") rispondo qui: Dovevo andarci ma per svariati imprevisti non potrò esserci... :(
Sull'organizzazione non saprei dirti, non ci sono mai stata...ma chi me ne ha parlato dice che è molto bella!!! :)

marte
14-12-09, 09: 56
capisco... grazie serendipity :)

artemide
14-12-09, 14: 32
salve ragazzi.. qualche giorno fa al tg della rai.. non mi ricordo quale canale hanno mandato in onda un servizio sul ballo delle debuttanti (della marina se non erro) dove dicevano che le "debuttanti" erano selezionate tramite concorso! voi ne sapevate qualcosa?

Ti parla una che ha partecipato al ballo delle debuttanti: tutto dipende dalla città in cui di svolge il ballo, nella mia città ad esempio non era a concorso, ma so che a Roma le 100 ragazze sono selezionate tramite una lettera che mandano in cui scrivono perchè vogliono partecipare, poi prendono le più motivate. Al mio ballo delle debuttanti nella toglie che i cadetti fossero della MM e dell'AM...proprio qui nacque la mia passione XD

sabrina
14-12-09, 14: 39
no asp non ti seguo... mi hai confuso un po le idee.. :) allora....parlando di Accademia di Modena...... cosa sai del ballo delle debuttanti.. ps: dato che hai partecipato raccontaci la tua esperienza :)

Erode
14-12-09, 14: 59
no asp non ti seguo... mi hai confuso un po le idee.. :) allora....parlando di Accademia di Modena...... cosa sai del ballo delle debuttanti.. ps: dato che hai partecipato raccontaci la tua esperienza :)

Si infatti!!! RACCONTA! RACCONTA! RACCONTA!!!! che siamo tutti(o forse dovrei dire SONO) molto curiosi!!!!:secret::secret::secret::secret::rotflm ao::rotflmao::rotflmao::rotflmao:

marte
14-12-09, 15: 11
Si infatti!!! RACCONTA! RACCONTA! RACCONTA!!!! che siamo tutti(o forse dovrei dire SONO) molto curiosi!!!!:secret::secret::secret::secret::rotflm ao::rotflmao::rotflmao::rotflmao:

ma sei ironico o no? XD

Erode
14-12-09, 16: 55
No che non sono ironico!!!! Io sono curioso di sapere quante più cose possibile circa quello che sarà il mio prossimo futuro!!!!

marte
14-12-09, 17: 00
ah ok.... :) concorri x il 192°?
è che di solito i ragazzi non la prendono sul serio questa cosa... quindi... ti chiedo scusa :)

artemide
14-12-09, 18: 44
Allora, nella maggior parte delle città funziona che alle ragazze che in quell'anno compiono 18 anni arriva a casa l'invito per il ballo, se queste accettano l'invito andranno al ballo e come accompagnatore sarà assegnato un cadetto: i cadetti vengono inviati dalle varie scuole in base alla disponibilità che danno i ragazzi (talvolta sono obbligati). Le scuole di cui parlo non sono solo dell'Accademia, ad esempio ho conosciuto dei ragazzi provenienti dalla scuola della guardia di finanza, ma anche della douhet, della morosini, della mercantile.
Mi disp non saper dire di più su quelli di modena, ma tra tutti i 174 che c'erano può essere che qualcuno mi sia sfuggito ;)

Stealth
14-12-09, 18: 57
Gli Ufficiali/Sottufficiali che siano, possono portarsi la propria ragazza (nel caso sia una civile)?

artemide
14-12-09, 19: 28
No, perchè praticamente i cadetti hanno solo il compito di accompagnare le debuttanti, non è un ballo per loro purtroppo ;)
Il discorso cambia se la tua ragazza ha ricevuto l'invito, allora potrebbe capitarti di essere il suo cadetto (se la vostra scuola manda gli allievi...con tutti i balli che ci sono non credo che le scuole siano sempre disposte a mandare i cadetti, rimarrebbero spopolate..questa è una mia ipotesi ;))

vegepat
14-12-09, 21: 41
No, perchè praticamente i cadetti hanno solo il compito di accompagnare le debuttanti, non è un ballo per loro purtroppo ;)
Il discorso cambia se la tua ragazza ha ricevuto l'invito, allora potrebbe capitarti di essere il suo cadetto (se la vostra scuola manda gli allievi...con tutti i balli che ci sono non credo che le scuole siano sempre disposte a mandare i cadetti, rimarrebbero spopolate..questa è una mia ipotesi ;))

Almeno per quanto riguarda Modena...negativo, passo.

La priorità va alle morose dei cadetti, visto e considerato anche che sono i cadetti stessi a sganciare il grano per gli inviti..ci mancherebbe che devono ballare con la prima figlia di avvocato che passa mentre la fidanzata guarda attaccata ai cancelli!


Poi se uno si offre di ballare e non ha nessuno da portare (e ce n'è abbastanza, circa la metà), gliene viene assegnata una "d'ufficio" tra le debuttanti esterne.

artemide
14-12-09, 21: 54
Almeno per quanto riguarda Modena...negativo, passo.

La priorità va alle morose dei cadetti, visto e considerato anche che sono i cadetti stessi a sganciare il grano per gli inviti..ci mancherebbe che devono ballare con la prima figlia di avvocato che passa mentre la fidanzata guarda attaccata ai cancelli!


Poi se uno si offre di ballare e non ha nessuno da portare (e ce n'è abbastanza, circa la metà), gliene viene assegnata una "d'ufficio" tra le debuttanti esterne.

Io parlavo in base a quello che era successo dalle mie parti, e qui nessun cadetto si era portato la morosa benchè l'avesse...poi era successo il contrario, il numero delle ragazze che avrebbe partecipato al ballo andava in base a quanti cadetti si sarebbero trovati, ed erano ben pochi, perchè ricordo che avevano detto che c'era il rischio che alcune ragazze, che si erano già prese il vestito ecc, rimanessero a casa perchè i cadetti mancavano...
Cmq è appurato che ogni città fa a suo modo, a Roma ad esempio le debuttanti sono solo 100 e per selezione!
Dimenticavo di dire che il mio cadetto, ad esempio, non aveva sganciato una lira per partecipare, anche perchè era stato obbligato!

ps cosa degna di essere detta è che c'erano 3 cadette donne che accompagnavano 3 debuttanti uomini ;)

marte
15-12-09, 11: 33
non ho mai sentito di lettere spedite a casa! che cosa strana..

Stealth
15-12-09, 12: 43
L'allievo sottufficiale, che svolge il biennio, può partecipare in tutti e due gli anni di corso, oppure una sola volta?

marte
15-12-09, 13: 51
beh.. credo che al primo anno partecipa in veste di spettatore.. la festa è dei cadetti del 2° anno no?

artemide
15-12-09, 15: 53
A me la lettera è arrivata a casa e ce l'ho ancora, non è frutto di invenzione o di voci sentite dire...comincio a credere che allora io e te stiamo parlando di due cose diverse...
io parlo del ballo delle debuttanti e tu della festa dei cadetti....credo....

marte
15-12-09, 17: 42
probabile... il ballo delle debuttanti di cui si parla qui è quello inserito nei festeggiamenti del mac p 100... ossia qnd mancano 100 gg alla fine del 2° anno d corso.. (giusto?)
da quello che tu ci dici sembra invece che la festa sia più orientata sulle ragazze.. o sbaglio? :)

artemide
15-12-09, 19: 22
Si infatti, io avevo letto "ballo delle debuttanti", e così si chiama quello delle ragazze....
Però è strano che parlino al tg del festeggiamento dei cadetti, per questo avevo capito si parlasse dell'altro...=)

marte
21-12-09, 10: 02
oggi ci dovrebbe essere il ballo della cioccolata da quanto ho letto in giro....

Si infatti!!! RACCONTA! RACCONTA! RACCONTA!!!! che siamo tutti(o forse dovrei dire SONO) molto curiosi!!!!:secret::secret::secret::secret::rotflm ao::rotflmao::rotflmao::rotflmao:

openfab dai... il prossimo anno ci saremo anche noi!! ;)

marcovolp
07-01-10, 23: 16
ciao ragazzi molto interesante come topic ho letto veramente con piacere...cmq per capire tutte queste feste che alcuni di voi hanno definito stupide, dovete anche capire le tradizioni della città in cui queste sono state create...cioè la mia...qui la cioccolata come la gianduia sono una vera istituzione..cmq mac p 100 in piemontese è 'mac pi sent' cioè ne mancano solo più 100 :D

marte
10-01-10, 11: 56
mi sei sempre piu simpatico!!!! grande marcovolp!!!!

GENIERE
18-01-10, 19: 56
Non ho mai capito a cosa serve il ballo delle debuttanti.

marte
20-01-10, 18: 10
Non ho mai capito a cosa serve il ballo delle debuttanti.
è una delle tante tradizioni dell'accademia....

Erode
20-01-10, 22: 13
ah ok.... :) concorri x il 192°?
è che di solito i ragazzi non la prendono sul serio questa cosa... quindi... ti chiedo scusa :)

Scusa l'ho letto solo ora!!! Comunque si concorro per il 192° EI e CC....in realtà è più una curiosità per sapere quante più cose possibili di ciò che accade dentro le mura dell'Accademia e capire quanto meglio possibile quale è la mentalità là dentro....comunque anche il ballo in sè non è che mi dispiaccia...



Non ho mai capito a cosa serve il ballo delle debuttanti.

Per capire tante cose del mondo degli ufficiali si deve entrare nell'ottica del fatto che una volta, quello, era un ruolo precluso ai nobili e che per tanto le tradizioni che esso eredita sono quelle tipiche della nobiltà!

Il Ballo delle Debuttanti era un'occasione in cui le figlie dell'aristocrazia Modenese(generalmente ogni città aveva il suo ballo delle debuttanti...) facevano la loro prima apparizione ufficiale nell'alta società, entravano, se vogliamo, nel mondo degli adulti! E' chiaro che nella città che ospitava l'istituto di formazione dei figli cadetti della nobiltà italiana tale ballo fosse indissolubilmente legato all'Accademia Militare che oggi ne conserva il ricordo, un pò perchè nelle istituzioni militari, Esercito in primis, è difficile che una tradizione venga meno, un pò perchè il Ballo può essere interpretato come il culmine di due anni all'insegna dei buoni modi di comportarsi(parallelamente alle attività militari) ed un pò perchè è un modo di festeggiare che ben si addice al clima marziale e disciplinato dell'accademia(voglio dire tu te la immagini una serata discoteca nella piazza d'armi dell'accademia?!?!) che inoltre permette ai cadetti di avere la loro festa ed allo stesso tempo di invitare autorità locali ed alte gerarchie militari.

Un altro esempio della differenza tra ufficiali e gli altri ruoli delle forze armate sta per esempio nella sciabola che non è prevista per il ruolo di truppa(solo chi stava bene economicamente, ufficiali e sott.uff. poteva permettersela...) o ancora nella divisa storica dell'esercito si nota come ai Sott.Uff sia data una giacca ad un petto solo invece di quella a due petti degli ufficiali...

Dariozzolo
23-01-10, 03: 26
ma mettiamo caso che uno riesca ad entrare all'accademia di modena...

ma poi sto ballo lo deve far per forza?

marte
26-01-10, 16: 19
ma mettiamo caso che uno riesca ad entrare all'accademia di modena...

ma poi sto ballo lo deve far per forza?
si.. assolutamente si.. PROBLEMI???:rotflmao:

joenna
26-01-10, 19: 56
si.. assolutamente si.. PROBLEMI???:rotflmao:

credo che i problemi se li leverà presto... al solo pensiero di stare per molto tempo rinchiuso in Accademia mi viene la pelle d'oca. Quindi non credo sarei molto riluttante se mi si proponesse di ballare per una serata con una ragazza. E se sono bravo magari la riesco a concludere con i fuochi d'artificio...

vegepat
26-01-10, 22: 41
ma mettiamo caso che uno riesca ad entrare all'accademia di modena...

ma poi sto ballo lo deve far per forza?

..comunque la risposta è qualche post più indietro...basta leggere..:secret:

marte
27-01-10, 09: 47
credo che i problemi se li leverà presto... al solo pensiero di stare per molto tempo rinchiuso in Accademia mi viene la pelle d'oca. Quindi non credo sarei molto riluttante se mi si proponesse di ballare per una serata con una ragazza. E se sono bravo magari la riesco a concludere con i fuochi d'artificio...
:rotflmao::jawdrop::rotflmao: ahahahah


..comunque la risposta è qualche post più indietro...basta leggere..:secret:

ma io sapevo di si!! mi sbaglio??

vegepat
27-01-10, 21: 21
non è obbligatorio, fidati.
certo, ora il numero degli allievi è molto calato, quindi sicuramente sarà aumentato il numero dei partecipante "spintanei"...

Dariozzolo
04-02-10, 17: 46
si.. assolutamente si.. PROBLEMI???:rotflmao:

nono ma solo una cosa...metti caso che io nn so ballare e visto il mio passato da ex rugbysta sono un pò un pezzo di legno??? come la mettiamo?

joenna
04-02-10, 18: 52
nono ma solo una cosa...metti caso che io nn so ballare e visto il mio passato da ex rugbysta sono un pò un pezzo di legno??? come la mettiamo?

ti insegneranno loro a ballare... non è un semplice tango quello che ti si richiede...
Non ti preoccupare io sono un pugile e non so chi sia più maldestro a ballare... ma io fossi in te non rifiuterei, non si sa mai, magari anche dando qualche calpestio alla dama il fisico farà il lavoro al posto tuo...

Dariozzolo
04-02-10, 19: 57
raga ma nn per nnt ma state facendo passare come sto ballo come se alla fine al 99,9% si faccia del sesso ( spero di nn offendere nessuna damigella con questa affermazione )

cmq io ancora devo fare il vfp1 e dopo proverò ad entrare nella scuola ufficiali anche se la vedo molto difficile perke in molti dicono che è quasi impossibile passare i test...cmq scusate ma leggendo pagine indietro nn ho capito...la ragazza te la puoi scegliere te ...quindi chiedere a eventuale morosa,amica,ragazza che vuoi o te la scelgono loro???

metti caso che ti capita uno scaldabagno???

vegepat
05-02-10, 00: 06
sia che tu ti sia offerto volontario per ballare sia che ti sia arrivato come un ferro da stiro sulla nuca, la precedenza va alla persona che scegli tu di invitare.
se non hai nessuna, te ne viene assegnata una tra quelle che sono candidate a partecipare.
se è uno scaldabagno te la tieni e ci fai l'acqua calda.
se hai invitato la tua ragazza, non posso metterci la mano sul fuoco, ma le probabilità di finirci a letto sono abbastanza elevate.
se non è la tua ragazza, mi spiace dirlo a chi ci sperava, le probabilità sono abbastanza basse....

Dariozzolo
05-02-10, 10: 24
sia che tu ti sia offerto volontario per ballare sia che ti sia arrivato come un ferro da stiro sulla nuca, la precedenza va alla persona che scegli tu di invitare.
se non hai nessuna, te ne viene assegnata una tra quelle che sono candidate a partecipare.
se è uno scaldabagno te la tieni e ci fai l'acqua calda.
se hai invitato la tua ragazza, non posso metterci la mano sul fuoco, ma le probabilità di finirci a letto sono abbastanza elevate.
se non è la tua ragazza, mi spiace dirlo a chi ci sperava, le probabilità sono abbastanza basse....

vabbe cmq ho ancora tempo...devo fare il vfp1 e poi provare ad entrare nell'accademia ma è cosi difficile entrarci?

vegepat
05-02-10, 22: 44
credo questo vada OT, sicuramente ci sono altri thread più dedicati.....
cmq si è difficile, ma no, non è impossibile.
no, non serve per forza la raccomandazione.
te lo dice uno che è figlio di un impiegato e una maestra.
chiuso OT.

QueenBee
05-02-11, 16: 28
gli allievi mettono da parte una quota ogni mese nel corso dei due anni, che viene accumulata per pagare le spese. inoltre gli inviti vengono pagati dagli allievi per ogni persona che vogliono invitare (non è proprio bello far pagare la morosa...) naturalmente se la debuttante è "d'amministrazione", glielo paga la famiglia di lei....

l'abito è naturalmente a carico della debuttante...o più verosimilmente, anch'esso della famiglia di lei...poi nulla vieta che l'allievo possa fare un regalo, specie se si tratta della propria ragazza...

la serata di gala segue il saggio ginnico del pomeriggio ed inizia verso le 1900...con l'arrivo degli invitati (ed il controllo dell'invito..eheh...)...con gli allievi che accolgono i propri invitati. la banda dell'esercito, nel Cortile d'Onore pavimentato a parquet per l'occasione, suona musica jazz....

è pieno di gente, dai militari in uniforme di gala, a gente "che conta" in smoking, agli amici invitati per fare una serata diversa, alle amiche e fidanzate di allievi ed ufficiali che sono tornati sui loro passi per...rivedere per una sera il loggiato che tanti brividi gli ha dato qualche anno prima :)

si inizia la cena, e si incontrano le persone con cui si dividerà il tavolo per la serata...normalmente però non è difficile, se non si gradiscono le persone, sistemarsi con altri che magari si conoscono, ma in genere è bello anche conoscere gente nuova!!

...segue...


Storica.....

http://www.youtube.com/watch?v=qnQt0qkMqz0

quanti ricordi!devo dire che per me fu molto emozionante,anche se un pò triste come serata in quanto capii che il cadetto che guardavo così x_x non voleva proprio saperne di me.
a parte questo e i su e giù per le scale con abito lungo e tacchi altissimi (un male cane fisico oltre a quello morale), fu proprio una bella serata che ricordo con tanta tenerezza.vedere quel video (anche se non e' del ballo a cui ho partecipato io) mi ha fatto venire un pò il magone!


La precedenza va ai partner scelti da chi si offre di ballare (inutile dire che se non ci sono abbastanza volontari, si passa ai volontari "spintanei"...)...perciò la fidanzata/o del cadetto/a hanno la precedenza (o chi l'AU spaccia per tale...qualcuno lo usa per comunicare a qualche tipa in modo "verticale" il suo desiderio "orizzontale"...)....

Se il partner è anch'esso AU...ci si balla cmq, è per questo che si è scelta una uniforme abbastanza femminile per le donne (per quanto brutta)...sarebbe stato abbastanza ambiguo vedere ballare insieme due storiche maschili....in genere, però, se la ragazza è militare ma non AU sceglie di mettersi in abito civile, quindi il classico abito bianco...

In ogni caso, per chi si offre senza avere nessuna/o da portare, ne viene assegnata una d'ufficio da riconsegnare a fine attività ;)

scherzi a parte, effettivamente se uno non ha nessuno da portare, ti danno una delle ragazze che devono essere "presentate in società"...

quando dopo l'evento di cui sopra un allievo mi ha invitato al MAK TT per fare da debuttante,avendo ormai capito come funzionava :am054 ,ho dovuto declinare a malincuore (chi non vorrebbe fare la debuttante???) per non alimentare illusioni,visto il mio disinteresse.
mi ha fatto molto sorridere la tua descrizione e mi ha ricordato quel momento,che avevo quasi rimosso!

Rayven
05-02-11, 16: 41
Purtroppo a Modena mi hanno cacciato prima del Mak....ma ne ho fatto una versione casalinga per l'AUC....
un ricordo bellissimo e una serata veramente fiabesca....
un po'meno per la caviglia della mia partner:crutch:

Chiedo scusa per l'intromissione ma quindi bacioch lei è diventato ufficiale in un secondo momento quindi RS? Non direttamente da Modena? Comunque sarebbe bello se potessi raccontarcelo sul topic del "racconto di un cadetto...." quando ha tempo :)

bacioch
05-02-11, 19: 40
Si,purtroppo mi sono fatto cacciare,ma la cosa è un po'spiacevole e preferirei non scendere nel dettaglio...
poi ho fatto il paracadutista di leva e ancora l'AUC e la rafferma,perlomeno ho fatto esperienze diversificate:)

Rayven
06-02-11, 00: 11
ah capisco...:) comunque non mi riferivo a quel racconto ma al ballo che sembrava un fatto divertente :)

The Wizard
22-05-11, 17: 11
Video preso da youtube del 191° http://www.youtube.com/watch?v=BDVrCCsyE5U&feature=player_embedded :)

Sparkly Speirs01
22-05-11, 17: 31
non so voi... edit dello staff sono morto dal ridere quando alla fine un cadetto ha scambiato la sua partner con la moglie del generale (presumo) e e viceversa XD...

Portiamo rispetto ed evitiamo certi termini.
Grazie.

GiTi
23-07-11, 22: 23
ragazzi ma ho notato che nel ballo del 2011 non c'era nessuna cadetta donna xD Non so come la pensano le altre ragazze, ma io che spero di entrare li dentro, sono piu' contenta all'idea di ballare con la storica che con quell'abito bianco lungo xD Anche se vedendo un altro video non capisco perche' avanti vanno le ragazze con il vestito bianco e no le cadette che si spaccano il sedere li dalla mattina alla sera .-. ma comunque xD Spero di poterlo fare anche io un giorno questo ballo, no per la cerimonia in se perche' non sono un'amante di queste cose, ma per il significato che ha :) Insomma...100 giorno dopo saro' Sottotenente *_*

ziobru
26-07-11, 11: 06
Ecco un video del ballo delle debuttanti di quest'anno :) spero sia di vostro gradimento..

http://www.youtube.com/watch?v=-65vapJey24&feature=related
Ps: ho una domanda da porre in merito al ballo, sembrerà banale ma è giusto una mia piccola curiosità.. Ma questa cerimonia viene tenuta anche nelle scuole sottoufficiali? :D

Domenico
03-08-11, 13: 38
I corsi in Accademia durante quali mesi si tengono? Le vacanze interessano quale periodo? A settembre l'Accademia riprende il suo funzionamento?

Sparkly Speirs01
14-12-11, 21: 00
c'è un ballo anche alla SSE di Viterbo... se non sbaglio è al 3° anno ma potrei sbagliarmi, l'accademia apre i battenti ai primi di settembre per i tirocinanti (o anche verso la fine di agosto) si torna a casa per Natale per Pasqua e in Agosto si ha un mese di licenza ordinaria... durante tutti gli altri mesi si fa attività (studio, esami, addestramenti ecc)

Scipio
14-03-13, 20: 34
Ma sapete se questa "festa" si fa anche nell' accademia aeronautica?

Virgis
19-01-14, 15: 34
Anche a me piacerebbe tanto, tu sai come fare ad iscriversi come debuttante?

bacioch
19-01-14, 17: 37
Prima di tutto inizia a fare la presentazione al forum nella sezione Benvenuto.