PDA

Visualizza Versione Completa : Siete favorevoli o contrari al pagamento del canone RAI? Parliamone!



Price89
28-09-09, 10: 45
Cosa pensate dell'iniziativa del Il Giornale per la raccolta di firme contro il canone RAI?

«Basta. Ho deciso di non pagare il canone Rai. Per quale arcano motivo devo passare del denaro agli imbonitori della sinistra che insultano coloro i quali non la pensano come loro, li diffamano e li descrivono quali nemici della democrazia?»
Lo sfogo del direttore del Giornale Vittorio Feltri è diventato un appello - «Non paghiamo più la tassa Santoro»

Il presidente della Rai Paolo Garimberti si dice «indignato per la vergognosa campagna contro il canone».

Ronin
28-09-09, 10: 57
Il canone RAI non dovrebbe essere pagato per il semplice fatto che già paghiamo delle tasse che dovrebbero bastare e avanzare per un simile ente pubblico.Così veniamo praticamente tassati 2 volte.Per il resto le motivazioni avanzate mi sembrano un mare di fesserie.Parlano di libertà di parola e poi non accettano le critiche dall'opposizione :D

=*[ TeO ]*=
28-09-09, 12: 14
il canone rai nn andrebbe pagato!!!!!

drake 87
28-09-09, 12: 26
non andrebbe?non va pagato,e la tv di stato e gia pagata sulle tasse,in realta si sta tornando alla tassa di possesso del televisore

mib
28-09-09, 12: 57
Se si parlasse, meno ipocritamente, di tassa di possesso del televiusore potre anche capirlo. Ma parlare di canona RAI, a me che nn guardo quasi mai la tv e tanto meno la RAI, sarebbe davvero un'estorsione.
Inoltre non lo pagherei per principio: quando alla RAI toglieranno ogni spot pubblicitario (soprattutto in mezzo ai film) allora se ne potrà riparlare. Prima di allora, nn se ne fa nulla. Ora come ora la RAI non è diversa da qualsiasi tv commerciale, altro che tv statale (ma forse negli anni 70 lo era peggio)

deser
28-09-09, 13: 02
secondo me non andrebbe pagato, x il semplice motivo, visto ke fanno una marea di publicità come mediaset e prendono soldi, lo potrebbe fare anke la rai.

drake 87
28-09-09, 13: 03
be alla fin fine questo e .la tassa di possesso del televisore perke ci sono posti(tipo il mio palazzo dove non c e cavo video)e la rai nemmeno volendo si vede abbiamo tutti sky,e paghiamo quello,io la rai non la pago perke non l posso vedere ma la kiedeono cmq,o no?

mattiam
28-09-09, 14: 11
Il canone RAI non dovrebbe essere pagato per il semplice fatto che già paghiamo delle tasse che dovrebbero bastare e avanzare per un simile ente pubblico.Così veniamo praticamente tassati 2 volte.Per il resto le motivazioni avanzate mi sembrano un mare di fesserie.Parlano di libertà di parola e poi non accettano le critiche dall'opposizione :D


d'accordissimo con te!

sasygrisù
28-09-09, 14: 35
Io sono contrarissimo al canone Rai, che non si chiama più così, ma tassa di possesso sulla TV, in poche parole.

Provate a dare un occhiata qui, alcuni metodi per non pagarlo: http://sosonline.aduc.it/modulo/disdetta+canone+rai_24.php

http://www.associttadini.org/canonerai/

http://www.associttadini.org/canonerai/disciplina.html

Mande
28-09-09, 18: 02
Contrario perchè la Rai non offre un'informazione completa e impoarziale (vedi S. Toro e co..) come da contratto!!!!!!!!!

gianfry
28-09-09, 18: 38
io sinceramente sn contrario in quanto a casa mia la rai si guarda poco e niente e io personalmente non la guardo..nn è soddisfacente sia come servizi e sia quello che offre al pubblico..100 mila volte mediaset..una volta al sud nn si pagava ..e ora si..ma kn qsta introduzione del digitale terrestre molti nn pagheranno..

GIULIUS
28-09-09, 18: 46
Il canone RAI non dovrebbe essere pagato per il semplice fatto che già paghiamo delle tasse che dovrebbero bastare e avanzare per un simile ente pubblico.Così veniamo praticamente tassati 2 volte.:D

Sono daccordissimo con questa opinione. :)

Salentino
28-09-09, 18: 46
io sinceramente sn contrario in quanto a casa mia la rai si guarda poco e niente e io personalmente non la guardo..nn è soddisfacente sia come servizi e sia quello che offre al pubblico..100 mila volte mediaset..una volta al sud nn si pagava ..e ora si..ma kn qsta introduzione del digitale terrestre molti nn pagheranno..

si confermo al sud non si è mai pagata solo ultimamente con la nuova introduzione di legge in cui ogni famiglia doveva pagare il canone si è incominciata a pagare :D

Surefire
28-09-09, 18: 47
assolutamente contrario

sabrina
30-09-09, 18: 37
scusate forse sono tonta.. ho cliccato a favorevole (contro il canone rai) quindi vuol dire che sono contraria al canone rai o è il contrario??? O.O

FRANCODUE
30-09-09, 19: 38
Premetto che chiaramente sono contrario al pagamento del canone, però ricordo che è una tassa di proprietà, come il bollo dell'auto e che quindi purtroppo, sino a quando verrà abrogata, va pagata.
Dire di non pagarlo, equivale a dire di disobbedire ad una legge dello stato.
Una volta questa maggioranza governativa, ne aveva promesso l'abrogazione, mi sembra nel 1994, ma da allora nulla è stato fatto in tal senso, ed anzi nel tempo è stato proprio da loro, quando era Ministro Gasparri, aumentato.
Il canone avrebbe un senso, comunque se la tv di stato fosse davvero una tv di informazione utile per tutti, non dico che dovrebbero rifare il buon maestro Manzi del "Non è mai troppo tardi", per dare lezioni di lingua Italiana, anche se se ne sente davvero la necessità, a giudicare da come scrivono tanti di noi.

tanys
30-09-09, 21: 00
La cosa vergognosa è che pur pagando il canone non si trovano in circolazione i programmi creati dalla RAI. Non trovi gratis i vecchi film come Pinocchio o Sandokan, i documentari di Quark. Questo è scandaloso: sono programmi che abbiamo pagato e paghiamo tutti. Considerando che all'estero le tv di stato per cui si pagano canoni mettono online tutti i programmi addirittura di 40/50 anni gratuitamente, siamo ovviamente davanti all'ennesima truffa italiana.

mib
30-09-09, 21: 15
Do ragione a Francodue: lo pagherei piu che volentieri a fronte di una minor presenza pubblicitaria e piu QUALITA' dei programmi. Che non si vergognino di farli anche educativi.
Guardate ad esempio che bei documentari fa LA7

=*[ TeO ]*=
01-10-09, 11: 18
ho detto non andrebbe ma sn fermamente convinto che il canone non va pagato per il semplice motivo che c'è un mukkio di pubblicità e i programmi sono scadenti rispetto a mediaset(che invece è gratuita)!!!!

Price89
01-10-09, 11: 29
Come programmi scadenti mediaset non scherza!!
come Buona domenica, grande fratello ecc..
Di quanto è il canone annuale RAI?

AlfaUno
01-10-09, 12: 07
non andrebbe?non va pagato,e la tv di stato e gia pagata sulle tasse,in realta si sta tornando alla tassa di possesso del televisore


be alla fin fine questo e .la tassa di possesso del televisore perke ci sono posti(tipo il mio palazzo dove non c e cavo video)e la rai nemmeno volendo si vede abbiamo tutti sky,e paghiamo quello,io la rai non la pago perke non l posso vedere ma la kiedeono cmq,o no?

Come giustamente evidenziato da altri utenti, il canone rai è in realtà una tassa di possesso per "qualsiasi apparecchio atto a ricevere trasmissioni radiotelevisive".
ATTENZIONE, perchè in quella dicitura che nel 1938 poteva essere sufficente ed esaustiva, oggi si cela un pericoloso tranello: vi si possono ricomprendere pure i Pc e i videocitofoni (e tutti gli apparati che la fantasia può far ricomprendere in quella categoria)!!!!!
NON E' UNO SCHERZO: in merito ai Pc, già ai "privati" lo chiedono, evitano di farlo con vari enti quali banche, assicurazioni, uffici postali, legali, attività commerciali, ecc... PER OGNI LORO SEDE!!
Capite bene che se i zelanti funzionari Rai lo facessero (e l'introito sarebbe enorme...è stato calcolato in oltre 10 volte quello attuale) tempo 2 giorni a Montecitorio vi sarebbe una maggioranza trasversale per abrogare l'odiato balzello.
Invece vi il vero e proprio favoreggiamento all'evasione fiscale visto che utilizzano tale "doppio binario": con i suddetti enti lasciano perdere, con i privati cittadini mostrano i muscoli e mandano in continuazione lettere di minaccia paventando di tutto e pretendendo un peraltro NON previsto atto notorio col quale dichiari di non possedere quegli apparecchi...Pc compreso.
In pratica ti mettono in condizione (e l'atto notorio non è previsto) di beccarti una denuncia PENALE per falso.
Ci sono numerosi interventi parlamentari per chiarire la questione del Pc UFFICIALMENTE (mi pare a cura, tra l'altro, dell' on. Poretti)....ma ad oggi nessuno ha mai dato tale risposta ufficiale per evitare che la Corte dei conti chieda i danni ai funzionari Rai per il mancato introito per l'evasione fiscale degli "enti" nel caso rispondessero che va pagato pure per i Pc; se invece la risposta all'interpellanza fosse negativa allora cesserebbe uno dei più qualificati strumenti per estorcere l'obolo.
Peraltro anche qualche utente ha fatto inviare da un legale una missiva in cui si richiedevano chiarimenti...ma l'intendenza di finanza nicchia rinviando a pareri "superiori".
Quindi, malgrado la morale dica "è una legge dello Stato, è una tassa e quindi la pago", la mancanza di chiarezza, volendo, offre persino gli strumenti legali per opporsi al "doppio binario".
Mi scuso per la prolissità, ma non ho sputo sintetizzare più di così.

FRANCODUE
01-10-09, 12: 09
Come programmi scadenti mediaset non scherza!!
come Buona domenica, grande fratello ecc..
Di quanto è il canone annuale RAI?

Mediaset è privata, ma la Rai è pubblica, e si esige un servizio migliore.
Si vede che non lo paghi il canone:rotflmao:, siamo soli pochi fessi che annualmente versiamo 106 euro alla Rai.

Price89
01-10-09, 12: 52
Mediaset è privata, ma la Rai è pubblica, e si esige un servizio migliore.
Si vede che non lo paghi il canone:rotflmao:, siamo soli pochi fessi che annualmente versiamo 106 euro alla Rai.

106 euro l'anno (meno di 10 euro al mese) non mi pare un furto, però più qualità di contenuti e meno pubblicità (in particolare durante i film) e più scelta.

Forse con il digitale terrestre cambierà qualcosa.

Invece con Sky pacchetto completo, si spendono quasi 60 euro mensili, più di
500 euro all'anno. Tuttavia Sky da un buona offerta di contenuti, anche di qualità, e non cè troppa pubblicità (i film non vengono interotti).

Anche mediaset e La7, con l'introduzione del digitale terrestre, danno alcuni programmi a pagamento (come partite e film).

Oltretutto i soldi del canone vengono usati per pagare i grossi stipendi e privilegi di certi dipendenti e dirigenti RAI.

Stealth
01-10-09, 13: 01
Notando il sondaggio mi vien da pensare che molti hanno sbagliato a cliccare la scelta giusta.

sabrina
01-10-09, 14: 23
Notando il sondaggio mi vien da pensare che molti hanno sbagliato a cliccare la scelta giusta.

ESATTO... io sn contraria al canone.. e ho cliccato FAVOREVOLE a COTRO IL CANONE... avrò fatto bene?? XD
cmq il mio essere contraria al canone è dovuto al servizio offerto... è schifoso..reality, REPLICHE di telefilm etc

Anthony90
01-10-09, 14: 24
ESATTO... io sn contraria al canone.. e ho cliccato FAVOREVOLE a COTRO IL CANONE... avrò fatto bene?? XD
cmq il mio essere contraria al canone è dovuto al servizio offerto... è schifoso..reality, REPLICHE di telefilm etc

Favorevole ad essere contro il canone? -.-

Io credo che al sondaggio si debba cliccare su Favorevole se si è favorevole al canone.. contrario se si è contrario.

O sbaglio?

sabrina
01-10-09, 14: 27
Favorevole ad essere contro il canone? -.-

Io credo che al sondaggio si debba cliccare su Favorevole se si è favorevole al canone.. contrario se si è contrario.

O sbaglio?

beh in italiano ha senso.. :) e misà che nn sn l'unica che ha sbagliato.. secondo me dovrebbero cambiare le parole... :)
cmq il mio voto è errato dunque XD

Anthony90
01-10-09, 14: 31
Boh può essere anche come dici tu, però non credo che l'autore del post l'abbia pensata così.. :am042

Penso si debba votare favorevoli se si è favorevoli al canone o contrari se si è contrari, semplicemente.

Anche se è vero che per come è scritta, trae in inganno..

sabrina
01-10-09, 14: 33
Boh può essere anche come dici tu, però non credo che l'autore del post l'abbia pensata così.. :am042

Penso si debba votare favorevoli se si è favorevoli al canone o contrari se si è contrari, semplicemente.

Anche se è vero che per come è scritta, trae in inganno..

xfetto... ahah secondo me s dovrebbe iniziare d'accapo la votazione..

Stealth
01-10-09, 15: 59
Ho scatenato un putiferio!!!

vik
02-11-09, 16: 40
scusa ma la legge che regola il pagamento di questo canone qual e?

kenshiro
02-11-09, 18: 53
Giovanotti la nostra patria è la PATRIA DELLE TASSE!In Italia tutto è tassato!Fra un po' tasseranno anche l'aria che respiriamo.
AH! Cmq ovviamente sono contro il pagamento del canone.

FRANCODUE
02-11-09, 19: 48
Hai lavoratori dipendenti, come al solito.
Tanto controllano solo a noi.

Andrea531.
02-11-09, 19: 54
E cm faremo senza bagni che commenta???T_T

comsubin
02-11-09, 20: 39
Il problema secondo me non è tanto il canone (in inghilterra è molto più alto) ma la qualità dei programmi, a me pare di comprare una fiat al prezzo di una ferrari (con tutto il rispetto della fiat).
la Rai come servizo pubblico dovrebbe fare programmi di qualità che ora mi pare non ci siano.

tibidabo72
21-02-10, 10: 10
posto il link vogliate scusarmi ma davvero e una pagina enorme sarebbe come occupare mezzo forum, e posto solo una piccola parte tanto per far rendere conto ai più questo sconosciuto balzello che c accompagna dal 1938
http://it.wikipedia.org/wiki/Canone_televisivo
"Gli apparecchi la cui detenzione è soggetta ad imposizione
La generica dizione normativa (apparati atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive) è stata ed è oggetto di interpretazioni alquanto divergenti. La già citata sentenza della Consulta, pur di rilievo per molti aspetti, non ha nemmeno essa diradato neppure parte della nebbia che avvolge l'argomento: per questa, infatti, "è questione di mera interpretazione della legge stabilire quali siano tali apparecchi".

La precisa definizione di quali rientrino nella previsione normativa e quali non vi rientrino, è però attualmente mancante, e se gli apparecchi atti alla ricezione potrebbero essere facilmente identificabili come tutti quelli che sono prodotti e commercializzati proprio per questa funzione (tipicamente il televisore), quelli adattabili potrebbero invece essere tutti quelli prodotti e commercializzati per altri usi, ma sui quali sia ipoteticamente possibile operare trasformazioni, integrazioni e/o modifiche tali da consentire di ricevere con essi trasmissioni radiotelevisive. Conseguentemente, stante l'evoluzione tecnologica digitale che ha introdotto apparecchi multifunzione, od in evoluzione o complemento delle funzionalità di mera ricezione, il criterio della "adattabilità" si è notevolmente espanso a riguardare nuovi prodotti.

In tal senso, interviene la legge 223/1990, art.27, che pone il pagamento del canone in relazione alla detenzione di "apparecchi televisivi", e non, come di consueto, "atti o adattabili alla ricezione del segnale radiotelesivo", formula presente poco sopra, al comma 1, per l'abolizione del canone suppletivo dovuto per la ricezione di un segnale a colori. L'espressione "apparecchi televisivi" non è evidentemente casuale e opera una distinzione con l'altra formula citata. Una norma di questo tipo da una parte configura il canone come tassa indipendente dalla qualità del servizio (nel merito a colori, o in bianco e nero), e al contempo alla lettera, con l'espressione "apparecchi televisivi", opera un distinzione con la formula "apparecchi atti o adattabili" e intepreta in senso restrittivo l'ambito dell'imposizione.

Nel frattempo la RAI, attraverso le comunicazioni agli abbonati ed i solleciti a soggetti cui richiede la corresponsione dell'imposta, ha per suo conto interpretato la norma ampliando la gamma degli apparecchi che ritiene di interesse. L'ADUC, una associazione di consumatori, ha perciò interpellato sul punto i soggetti istituzionali competenti onde ottenerne finalmente un'espressione chiara e definitiva. Afferma questa associazione di aver ottenuto ad una prima indagine telefonica più risposte "varie e contraddittorie" da un servizio telefonico specializzato gestito dalla RAI, di essere stata rimpallata fra due uffici di assistenza telefonica dell'Agenzia delle Entrate e dal secondo nuovamente rinviata al detto servizio RAI già contattato, mentre dal Ministero delle Finanze e dalla Guardia di Finanza si sarebbe rinviato ad altri uffici di queste amministrazioni nonché, notabilmente, all'Ufficio Monopoli. Secondo una delle risposte ricevute, sarebbe oggetto di imposizione anche la "detenzione" di un videocitofono in quanto dotato di ingressi audio/video e evidentemente ritenuto adattabile alla ricezione di trasmissioni televisive. L'inclusione di un apparecchio così eccentrico rispetto alle comunque nutrite liste di apparecchi cui secondo le interpretazioni più estensive si applicherebbe la norma, è stato oggetto di interrogazione parlamentare.

Interpellata allora per iscritto, l'Agenzia delle Entrate ha formalmente (ed un poco a sorpresa) risposto nel 2007 che la determinazione degli oggetti interessati dalla norma "esula dalla competenza istituzionale" della medesima, spettando invece al Ministero delle Comunicazioni.

Non si ha pertanto ancora certezza dell'imponibilità della detenzione di apparecchi fra i quali:

computer collegato o meno ad un dispositivo contenente un sintonizzatore tv;
videoregistratore, lettore DVD o registratore dotato di sintonizzatore collegato a un monitor;
decoder tv collegato a un monitor;
tivufonino;
lettore DVD portatile con sintonizzatore televisivo;
ed altri che in generale dovrebbero ricomprendere tutti gli apparecchi non dotati di sintonizzatore televisivo ma collegabili ad esso grazie alla presenza di almeno un ingresso audio/video.

Casi particolari di debenza riguardano:

chi pur risiedendo all'estero detenga un apparecchio in Italia;
gli eredi, al decesso di un intestatario, salvo invio della disdetta o del trasferimento ad altro erede;
chi non riceva programmi televisivi, ma utilizzi comunque l'apparecchio per altri scopi.
Una volta identificati gli apparecchi di interesse, tutti costoro saranno soggetti all'obbligo di versamento.

JuliaAlpin
21-02-10, 11: 26
favorevole alla proposta di abolirlo!

sarebbe giustificato pagarlo se la rai trasmettesse canali serii, ma la rai fa schifo, per cui è giusto abolirlo! spendono i soldi della gente in modo pietoso facendo passare in tv personaggi a dir poco patetici -.-

abitcis
21-02-10, 12: 37
io lo pago ed è giusto pagarlo...tra l'altro per fortuna la rai non è solo cavolate per il 70% della popolazione, per fortuna ci sono ancora canali come RaiNews24 e RaiStoria per cui vale ancora pagare il canone.

Però vi ricordo che il "canone" è una tassa sul possesso dell'apparecchio televisivo che poi, serve a finanziare la Rai di fatto...dunque benvenga...sinceramente il "non pagare" mi sembra il solito discorso da evasore fiscale italiano...e fosse per me equiparerei l'evasione fiscale al furto, perchè questo è.

soccorritore
21-02-10, 16: 03
Il mio nucleo familiare non lo paga in quanto abbiamo effettuato tutta la procedura (in modo assolutamente preciso e puntuale) per richiedere il suggellamento dei nostri televisori, come consentito dall'art. 10 del Regio Decreto Legge nr. 246 del 28 febbraio 1938. Di conseguenza sono sempre in attesa che venga effettuata la procedura di suggellamento, ovviamente all'esterno del domicilio, in assenza di decreto di accesso domiciliare. La RAI ha proceduto a cancellare il "ruolo di abbonamento".

JuliaAlpin
21-02-10, 18: 47
io lo pago ed è giusto pagarlo...tra l'altro per fortuna la rai non è solo cavolate per il 70% della popolazione, per fortuna ci sono ancora canali come RaiNews24 e RaiStoria per cui vale ancora pagare il canone.

Però vi ricordo che il "canone" è una tassa sul possesso dell'apparecchio televisivo che poi, serve a finanziare la Rai di fatto...dunque benvenga...sinceramente il "non pagare" mi sembra il solito discorso da evasore fiscale italiano...e fosse per me equiparerei l'evasione fiscale al furto, perchè questo è.

allora che facciano si che TUTTI in TUTTA italia riescano a vedere questi canali..non vedo perchè devo pagare per vedere 4 deficienti..li vedo pur nelle televisioni private senza pagare..In Spagna la tv di stato è GRATIS e SENZA pubblicità..

FRANCODUE
21-02-10, 19: 48
E' una tassa di proprietà è va pagata.
Su questo non c'è nulla da fare, non solo se possiedi il televisore ma pure un computer o decoder o altro mezzo idoneo a captare programi tv.
Semmai c'è da dirsi che certi che adesso sono al governo avevano solennemente promesso di cambiare quasta legge, già nel lontano1994, poi nel 2001, poi più nulla.
Basta prendere un qualsiasi programma elettorale dell'epoca e leggerlo, io me li conservo sempre per vedere se poi chi vince, chiunque esso sia, mantenga poi le promesse.
Se ne saranno scordati completamente della cosa, o il canone fa bene anche a loro ?.
Pensiero cattivo.

Francy021
21-02-10, 19: 57
Come programmi scadenti mediaset non scherza!!
come Buona domenica, grande fratello ecc..
Di quanto è il canone annuale RAI?

che confronto è? la RAI la paghi e ti offre spazzatura a pagamento. Mediaset ti offre spazzatura, GRATIS.

In ogni caso, ho già invitato il delegato RAI ad andarsene perchè a casa mia senza un mandato non entra.... vediamo se torna :D

abitcis
21-02-10, 20: 03
allora che facciano si che TUTTI in TUTTA italia riescano a vedere questi canali..non vedo perchè devo pagare per vedere 4 deficienti..li vedo pur nelle televisioni private senza pagare..In Spagna la tv di stato è GRATIS e SENZA pubblicità..

infatti RaiStoria fa storia 24h/24h e RaiNews24 fa informazione 24h/24h; rai storia = pubblicità ZERO, rainews24 = 20-30 spazi pubblicitari/giorno...per non parlare di RaiSport e tanti altri canali che si usufuiscono gratis e tutti, gratis al digitale terrestre...

Il problema rai1-2-3 è che ha dovuto inseguire mediaset, che produceva spazzatura prima e la produce ancora...la differenza è questa: una volta la rai non produceva tutta questa schifezza!

Vi ricordo che l'evasione fiscale è un reato e voi siete aspiranti carabinieri, poliziotti e persino finanzieri...

soccorritore
21-02-10, 20: 12
Concordo con la tua analisi abitcis. Fintanto che non avrò i televisori suggellati, seguo quasi esclusivamente i canali tematici, come Rai Storia o Rai Cinema.
Comunque è possibile, per l'appunto non pagare la tassa sul possesso del televisore in modo del tutto lecito, come ho fatto io. Basta effettuare richiesta di suggellamento e attendere che, prima o poi, qualcuno bussi alla porta...

Panteros
21-02-10, 20: 14
credevo di trovare il 100% contro il canone invece vedo che c'è quasi una parità.
Diciamo che non trovo giusto che i miei soldi e quelli di tanti altri italiani debbano finire in programmi come: "festival di S.Remo", "ballando con le stelle", e tutti quei salottini squallidi dove si spettacolarizzano dei casi umani deprimenti.
Prima esisteva "Super Quark" (mi piaceva un sacco parere personale)
L'attualità e l'utilità di alcuni programmi come "Anno zero", "Presa diretta" viene oscurata dai programmi sopra citati.
109.00 €/anno miei per 500.000 alla clerici per 5 giorni? roba da prendere 109.00 € e bruciarli piuttosto che darli alla rai
Mediaset, ok, non propone nulla di diverso ma almeno uno non paga e non mi pare che i 109.00 € di canone versati "spontaneamente" alla RAI riducano la presenza di pubblicità nel suo palinsesto
Ah dimenticavo: CONTRARIO :D

Erode
21-02-10, 20: 22
Contrario perchè la Rai non offre un'informazione completa e impoarziale (vedi S. Toro e co..) come da contratto!!!!!!!!!

Infatti! Per par condicio si dovrebbe mandare in onda anche Budda, Visnù e Javè quanto meno!!!!!!

comunque battute a parte, il canone rai è una tassa e come tale va pagata! Ora mi rendo conto che in italia c'è gente che pensa che pagare le tasse sia sbagliato e che "in regime di polizia tributaria"(cioè un regime dove si controlla in maniera efficente che tutti paghino le tasse e chi non le paga viene punito!!) sia assolutamente da scongiurare, però così è, anche se non vi pare!! Personalmente credo che la proposta de "Il Giornale" sfiori l'incitazione a delinquere! Detto questo esiste un organo che si occupa di garantire la par condicio e la qualità dei programmi rai, se non vi piacciono potete tranquillamente scrivergli o organizzarvi per scrivergli in massa!! Ciò non toglie che, essendo la rai pubblica, le tasse che gli italiani pagano dovrebbero bastare a coprirne le spese!

Francy021
21-02-10, 20: 31
secondo me cmq il quesito è postato male... non si capisce se siamo favorevoli o contrari ad essere CONTRO il canone rai.

mib
21-02-10, 21: 05
FURTO? Io il televisore l'ho pagato, l'ho comprato e credo sia sciocco tassare una cosa perche la si possegga (gia basta il prezzo d'acquisto, spesso le rate, come anche l'auto).
Pagare il canone per motivi patriottici e per finanziare la RAI gia mi sta un po piu bene, ma Raiuno e Raidue sono terribili, si salva un pochini di piu Raitre ma, come gia hai detto, un gran plauso va a Raistoria e al buon Rainews24. Meglio di tutti è sicuramente lo sbalorditivo Rai4: solo quello merita davvero tutto il canone.
Ma diire "Furto" benche io l'apparecchio televisivo lo paghi, mi sembra eccessivo e dittatoriale. Inoltre quoto JuliaAlpin. Il concetto di tassa di posseso è cmq un qlc di odioso e inutile, e si paga per cose gia di per se costose. In USA non esiste nulla del genere per nessun oggetto, auto compresa. In UK, ad esempio, la tassa per l'auto è uguale per tutte le auto e la BBC trasmette programmi sottotitolati in varie lingue (compreso l'italiano!!) per agevolare gli immigrati! Questo è servizio, non il palinsesto terribile o i serial tv tramessi poco e male o i film terribilmente tagliati (ma molto peggio fa *****set)

FRANCODUE
21-02-10, 21: 23
Mib gli Usa stanno dall'altra parte dell'oceano.
Qui ormai non so se lo avete capito, ma non c'è più la rai.
C'è Mediset uno, due tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove....
E smentitemi se sbaglio.

soccorritore
21-02-10, 23: 44
L'attualità e l'utilità di alcuni programmi come "Anno zero", "Presa diretta" viene oscurata dai programmi sopra citati.
109.00 €/anno miei per 500.000 alla clerici per 5 giorni? roba da prendere 109.00 € e bruciarli piuttosto che darli alla rai


Dato che anche io la pensavo come te, ho letto che esisteva la possibilità di chiedere il suggellamento dei miei televisori e non pagare più la tassa sul possesso degli stessi e così ho fatto. Ho seguito, alla lettera, tutta la procedura. La RAI e l'agenzia delle entrate ne hanno preso atto e quindi resto in attesa che venga dato corso al suggellamento. Automaticamente, dal 1° gennaio dell'anno successivo alla richiesta di suggellamento, non sono più tenuto a versare 1 cent.
Fai anche tu richiesta di suggellamento e vivrai più serenatment. Si vive bene anche senza televisione... oramai internet ha soppiantato il media televisivo.

abitcis
22-02-10, 00: 27
FURTO? Io il televisore l'ho pagato, l'ho comprato e credo sia sciocco tassare una cosa perche la si possegga (gia basta il prezzo d'acquisto, spesso le rate, come anche l'auto).
Pagare il canone per motivi patriottici e per finanziare la RAI gia mi sta un po piu bene, ma Raiuno e Raidue sono terribili, si salva un pochini di piu Raitre ma, come gia hai detto, un gran plauso va a Raistoria e al buon Rainews24. Meglio di tutti è sicuramente lo sbalorditivo Rai4: solo quello merita davvero tutto il canone.
Ma diire "Furto" benche io l'apparecchio televisivo lo paghi, mi sembra eccessivo e dittatoriale. Inoltre quoto JuliaAlpin. Il concetto di tassa di posseso è cmq un qlc di odioso e inutile, e si paga per cose gia di per se costose. In USA non esiste nulla del genere per nessun oggetto, auto compresa. In UK, ad esempio, la tassa per l'auto è uguale per tutte le auto e la BBC trasmette programmi sottotitolati in varie lingue (compreso l'italiano!!) per agevolare gli immigrati! Questo è servizio, non il palinsesto terribile o i serial tv tramessi poco e male o i film terribilmente tagliati (ma molto peggio fa *****set)

le tasse non ci sono solo sulle tv, ci sono nel biglietto del concerto a cui assisti, nella benzina che acquisti, nel pane che mangi, e persino nei CD vergini che poi masterizzi...ma mi sembra che nessuno dica "non pago la tassa sul pane" o "non pago i diritti sui cd vergini"....


Mib gli Usa stanno dall'altra parte dell'oceano.
Qui ormai non so se lo avete capito, ma non c'è più la rai.
C'è Mediset uno, due tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove....
E smentitemi se sbaglio.

quoto completamente, ma c'è ancora uno spiraglio di servizio pubblico nella RAI...mentre ormai mediaset è un centro di de-culturizzazione e predisposizione politica, non lo dico io ma lo disse a suo tempo Filippo Facci...

mib
22-02-10, 01: 22
Suggellamento cioè? Che diamine vorrebbe dire che ti suggellano il televisore? Qualcuno sa cosa significhi seriamente ed esattamente questo verbo: suggellare?

abitcis
22-02-10, 01: 53
Suggellamento cioè? Che diamine vorrebbe dire che ti suggellano il televisore? Qualcuno sa cosa significhi seriamente ed esattamente questo verbo: suggellare?

tipo sigillare, rendere inservibile...

FRANCODUE
22-02-10, 08: 37
Lo si faceva una volta adesso sarebbe praticamente impossibile farlo, dovrebbero anche sigillarti il computer siccome anche li puoi vederti la diretta della Rai e così via.

elventisquero
22-02-10, 08: 47
Canone RAI? E che cosa è? Scherzo.
E' davvero una tassa di possesso su una roba già tua. Lo pagherei volentieri se ci fosse meno pubblicità, più programmi culturali e meno ca..ate. Non parlo poi di come vengono interrotti i film dalla pubblicità: in maniera scandalosa e nel bel mezzo di un dialogo. Se poi bisogna dare migliaia di € al mascellone di beautiful per vederlo ballare, mi girano i cocomeri. Vedo pochissimo la rai, ma negli ultimi anni è scaduta in maniera impressionante. certo, è sempre meglio di Fede

mib
22-02-10, 09: 20
Mah, Abictis, ho i mei seri dubbi sulla veridicità della cosa...
Anni fa, a scuola, studiai come tecnico radio-tv. Magari sarò rimasto indietro con la tecnologia (forse non sono aggiornato) ma dubito fortemente che si possa evitare a un televisore di poter ricevere alcuni canali si e altri no; al limite solo Raiuno che è in UHF, ma tutti gli altri sono in VHF e quindi sarà ben difficile che non li si possa cmq ricevere.Se per "invalidare" o "rendere inservibile" un televisore si intene che non possa mai piu ricevere alcun canale allora qui si pongono dei limiti etici e costituzionali:
- Che me ne faccio di un televisore che non puo piu prendere nessun canale? Un soprammobile?
- Posso anche decidere di non far entrare i "sigillatori" della Rai, a meno di regolare manhe sono, un criminale?)
- Mi sembra davvero illecito metter mano a una proprietà privata, un oggetto che io ho pagato, comprato, è mio, per renderlo inutilizzabile (mi entrano in n casa come i NOCS e mi sfondano lo schermo a martellate?)
- E se il televisore non è mio ma me lo hanno prestato, o è della/del convivente, me lo ha prestato mia madre, ecc...? Si entra e si spara allo schermo?
- E se mi collego, con un tv tuner, alla tv tramite pc (quindi guardo la tv dal monitor del pc in barba a tutti)?

Questo per sensibilizzarvi e a non farvi prendere per i fondelli: la cosiddetta "suggellazione", di fatto, non esiste e non potrà mai esistere (forse una vcolta, in Unione Sovietica...ma eran altri tempi)

soccorritore
22-02-10, 10: 37
Lo si faceva una volta adesso sarebbe praticamente impossibile farlo, dovrebbero anche sigillarti il computer siccome anche li puoi vederti la diretta della Rai e così via.

Ciao Francodue, il suggellamento del o dei televisori è una procedura consentità tutt'oggi e descritta sullo stesso sito della RAI, nell'area abbonati: http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/ilCanoneOrdinari.aspx#DisdAbb
In merito al discorso di "atti o adattabili" a me non risulta che il governo abbia modificato la normativa in modo da comprendere esplicitamenet altri dispositivi, nè l'agenzia delle entrate o il ministero dello sviluppo economino siano intervenuti in merito. Anche perché se intervenissero in tal senso qualunque azienda o ente pubblico abbia un computer dovrebbe pagare il cosiddetto "canone speciale".

Come dicevo in precedenza, una volta richiesta la procedura di suggellamento (ed effettuato il vaglia di euro 5,16 per ogni apparecchio), viene inviata dall'agenzia delle entrate una lettera di conferma in cui si chiede di specificare il modello del o dei televisori da suggellare. A quel punto si resta in attesa che qualcuno verrà, prima o poi e non si è più soggetti al pagamento del cosiddetto "canone". E' bene poi specificare sulla lettera che il suggellamento dovrà essere effettuato al di fuori del domicilio, in assenza di decreto di accesso domiciliare firmato dall'AG. Corregetemi se sbaglio ma si può derogare dal decreto di accesso solo in caso di ricerca di armi/materiale esplosivo, sostanze stupefacienti o latitanti.

FRANCODUE
22-02-10, 12: 19
Interviene la G.d.F. con l'autorizzazione dell'A.G. competente.
Siccome è un atto amministrativo non possono usare norme consentite solo per atti di polizia giudiziaria.

mib
22-02-10, 12: 20
Ma allora, se ho capito bene, la richiesta di suggellamento presuppone che l'utente non sia piu in possesso di un apparecchio televisivo (l'ha regalato, l'ha venduto, l'ha buttato dalla finestra, ecc...). Gia mi sembra un po piu corretto. Dispiace che però non si possa cmq usufruire dei programmi non-Rai.
Ribadisco cmq che gli "altri" canali Rai (non i primi tre, per intenderci) sono davvero fattimolto bene e meritano il canone: uno su tutti Rai4.

soccorritore
22-02-10, 12: 44
Interviene la G.d.F. con l'autorizzazione dell'A.G. competente.
Siccome è un atto amministrativo non possono usare norme consentite solo per atti di polizia giudiziaria.

Beh diciamo che l'A.G. quasi mai rilascia decreti di accesso domiciliari per questo genere di attività amministrativa.
Difatti ho trovato copia di verbale di suggellamento, eseguito dalla GdF, in cui si eseguivano le operazioni al di fuori del domicilio:
http://www.clirt.it/allegati/verbale_2.htm

Inoltre questo è un documento dell'autorità garante del contribuente (di cui, sincerament,e ignoravo l'esistenza) in cui informa l'Agenzia delle Entrate dell'illeggimità di eventuali richieste sul possesso di altri stumenti "atti o adattabili" alla ricezione di programmi televisivi:
http://www.aduc.it/generale/files/allegati/20090428-garante-contribuente-piemonte.jpg

Per la cronaca la lettera "incriminata" inviata dalla RAI:
http://www.aduc.it/generale/files/allegati/dichiarazione_rai.jpg

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ma allora, se ho capito bene, la richiesta di suggellamento presuppone che l'utente non sia piu in possesso di un apparecchio televisivo (l'ha regalato, l'ha venduto, l'ha buttato dalla finestra, ecc...). Gia mi sembra un po piu corretto. Dispiace che però non si possa cmq usufruire dei programmi non-Rai.
Ribadisco cmq che gli "altri" canali Rai (non i primi tre, per intenderci) sono davvero fattimolto bene e meritano il canone: uno su tutti Rai4.

No, puoi ovviamente effettuare richiesta di suggellamento anche possedendo uno o più televisori. Ti dirò di più. Una volta accettata la richiesta di suggellamento da parte dell'agenzia delle entrate tu puoi continuare tranquillamente a utilizzare i televisori che intendi far suggellare, finché tale operazione non avrà avuto luogo, e nel frattempo, non versare più alcun contributo in quanto il tuo ruolo di abbonamento è stato rimosso/cancellato, come riporta lo stesso sito web della RAI:
"La disdetta dell’abbonamento alla televisione denunciata entro il 31 dicembre dispensa dal pagamento del canone dal 1 gennaio dell’anno successivo."
(http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/ilCanoneOrdinari.aspx#DisdAbb)

insider
22-02-10, 13: 07
invece emilio fede è imperziale, ma ci faccia il piacere!
comunque questo topic e totalmente politico, non capisco perchè venga tollerato.

Questo se permetti lo decidiamo noi.
15 punti di cartellino giallo per critiche allo Staff.
Per ora.

soccorritore
22-02-10, 13: 17
invece emilio fede è imperziale, ma ci faccia il piacere!
comunque questo topic e totalmente politico, non capisco perchè venga tollerato.

Al contrario, io ho potuto diffondere dell'esistenza della procedura di suggellamento, che risultava sconosciuta ai più. Il mio intervento in questo topic si è sempre limitato a formire informazioni utili, con opportuni riferimenti di documentazione e normativi.

mib
22-02-10, 13: 22
No, puoi ovviamente effettuare richiesta di suggellamento anche possedendo uno o più televisori. Ti dirò di più. Una volta accettata la richiesta di suggellamento da parte dell'agenzia delle entrate tu puoi continuare tranquillamente a utilizzare i televisori che intendi far suggellare, finché tale operazione non avrà avuto luogo, e nel frattempo, non versare più alcun contributo in quanto il tuo ruolo di abbonamento è stato rimosso/cancellato, come riporta lo stesso sito web della RAI:
"La disdetta dell’abbonamento alla televisione denunciata entro il 31 dicembre dispensa dal pagamento del canone dal 1 gennaio dell’anno successivo."
(http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/ilCanoneOrdinari.aspx#DisdAbb)

Mi domando, a questo punto, cosa mi impedisca, nella sacralità e nella privacy della mia casa, di cambiare cmq canale ogni volta che voglio.... mah!


invece emilio fede è imperziale, ma ci faccia il piacere!
comunque questo topic e totalmente politico, non capisco perchè venga tollerato.
Come al solito scrivi giusto per riscaldar la tastiera. Non vi è nulla dio politico in questo topic, Soccorritore ha ragione. Inoltre di emilio fede parli solo tu e se viene "tollerato" è per i motivi che Soccorritore ti ha spiegato. Se invece vuoi solo provocare, creare litigi e far chiudere topic, allora hai sbagliato forum

Evitate rispondere a certe polemiche.
A questo ci pensiamo noi.

mpdm
22-02-10, 18: 41
Cosa pensate dell'iniziativa del Il Giornale per la raccolta di firme contro il canone RAI?

«Basta. Ho deciso di non pagare il canone Rai. Per quale arcano motivo devo passare del denaro agli imbonitori della sinistra che insultano coloro i quali non la pensano come loro, li diffamano e li descrivono quali nemici della democrazia?»
Lo sfogo del direttore del Giornale Vittorio Feltri è diventato un appello - «Non paghiamo più la tassa Santoro»

Il presidente della Rai Paolo Garimberti si dice «indignato per la vergognosa campagna contro il canone».

con l'avvento del digitale terrestre qui in campania e nella mia citta non si vede ne rai1,ne rai2,ne rai 3..quindi non vedo il xke io debba pagare questa tassa..

abitcis
22-02-10, 18: 52
con l'avvento del digitale terrestre qui in campania e nella mia citta non si vede ne rai1,ne rai2,ne rai 3..quindi non vedo il xke io debba pagare questa tassa..

si, ma non sarà mai tardi per dire che è una tassa sulla proprietà di fatto, non è il "canone"...

fantasyste
22-02-10, 23: 08
Guarda un pò lo dice Feltri,il direttore del giornale di Berlusconi!!STRANO

Hola
22-02-10, 23: 22
Vorrei solo farvi notare una cosa: come ha già detto francodue finchè non abrogano la tassa dovete pagarla..e se non la pagate (a meno di rinuncia della ricezione televisiva) state commettendo un reato..ma come in questo forum sì è sempre sostenuta la legalità, il pagare le tasse ecc.. e ora quando la tassa non piace non la si vuole più pagare...?? ahi ahi ahi :D

Elias
22-02-10, 23: 38
Non la si vuole pagare per il semplice fatto che è uno stratagemma per mascherare il vecchio "canone RAI"!!! E ti sembra giusto dover pagare per vedere la TV pubblica quando quelle private non le paghi???

mib
22-02-10, 23: 42
Bhe, Sky lo paghi con un canone mensile e Mediaset la paghi con tutti gli antidepressivi che devi prenderti per godertela :D

Elias
22-02-10, 23: 48
Quella degli antidepressivi mi è piaciuta, la penso anch'io come te... :)

E LA7 allora? perchè invece questo canale riesce a sopravvivere solo con la pubblicità?

mib
23-02-10, 00: 37
Ecco, LA7 è la classica eccezione (qualità) che conferma la regola. La pubblicità c'è (si regge su quella e sul Gruppo Editoriale L'Espresso) ma fa programmi davvero di qualità, sia documentari (presi dalla BBC o da Discovery Channel o da History Channel) ma anche film e telefilm sono speso di alta qualità e il palinsesto è di norma gestito molto piu seriamente delle altre emittenti (vedi anche il film pomeridiano delle 14, spesso palloso ma cmq di qualità)

JuliaAlpin
23-02-10, 10: 37
infatti RaiStoria fa storia 24h/24h e RaiNews24 fa informazione 24h/24h; rai storia = pubblicità ZERO, rainews24 = 20-30 spazi pubblicitari/giorno...per non parlare di RaiSport e tanti altri canali che si usufuiscono gratis e tutti, gratis al digitale terrestre...

Il problema rai1-2-3 è che ha dovuto inseguire mediaset, che produceva spazzatura prima e la produce ancora...la differenza è questa: una volta la rai non produceva tutta questa schifezza!

Vi ricordo che l'evasione fiscale è un reato e voi siete aspiranti carabinieri, poliziotti e persino finanzieri...

Infatti non tutti prendono quei canali da te descritti..da me ad esempio non li prendo..e non abito in una zona disagiata dimenticata da Dio per intenderci.. Se pago PRETENDO di avere TUTTI i servizi, siccome quei servizi che vedo ora a pagamento fanno schifo sono contrario..

Ah, non inneggio a nessuna evasione fiscale, dico solo che è ingiusto e spero che sta cosa venga tagliata..poi se qualcun'altro preferisce buttare i suoi soldi al vento faccia, ognugno fa quel che vuole coi suoi soldi a questo mondo..E non aspiro ad entrare nelle forze dell'ordine, per quanto le stimi..

Il fatto è che come al solito in Italia ci sono i mona che pagano per arricchire 4 deficienti..E non dirmi che la rai ha inseguito mediaset, perchè se dici così significa che alla rai sono degli incompetenti che, partendo da una posizione di monopolio (che poi è venuto meno per fortuna) non hanno saputo mantenere la loro peculiarità. E ciò va bene, beninteso, ma allora via il canone..

E il fatto di dover pagare la tassa sul possesso del televisore nasce dal fatto che altrimenti arriva prima o poi il furbo che aggira la cosa guardando lo stesso la tv senza pagarlo..solo per questo..

Capisco che forse tu intendi che le tasse sono indispensabili anche se non piacciono..concordo fin lì..ma questa tassa è una ruberia ingiustificata..tanto più che alzano l'importo ogni anno senza aumentarne di pari passo la qualità..ma per favore va..se va avanti così spero proprio che la rai fallisca, anche se purtroppo mi pare quasi impossibile.

Verlaine
23-02-10, 13: 53
Io sono CONTRARIO al pagamento del canone primo perche io pago il canone e ti do i soldi...poi tu mi mandi 2 min di pubblicità e ti freghi i soldi della pubblicità...posso capire la mediaset che è privata e puo mettere tutta la pubblicità che vuole, ma la RAI proprio no, secondo perche adesso tutti stanno comprando il digitale terrestre proprio perche stanno oscurando l'analogico, non solo devo spendere solodi per aggiornarmi, poi sul digitale ci sono tanti di quei programmi che io ne devo pagare solo 3? (anche mo con tutti i RAI si arriva forse a 5).... e terzo e fondamentale perche io la RAI non la guardo prio...è scadente di contenuti e non informa liberamente....è un mengia mangia generale
Leggo che sono tutti contari in questi post....ma ho visto voti anche a favore del canone....non è che è stata formulata male la domanda e ci si confonde????

FRANCODUE
23-02-10, 16: 10
Non è che è stata formulata male, e che non dovrebbe neppure esistere.
Qui non si tratta di scegliere se pagare o meno, siccome è OBBLIGO pagare il canone che per come più volte detto è una tassa sulla proprietà.
E' inutile dire io non guardo la Rai, il solo fatto di possedere un televisore, un computer o un decoder, comporta pagarlo.
Se poi viene abbrogata tanto di meglio, però adesso c'è ed è così.

Verlaine
23-02-10, 18: 45
Non è che è stata formulata male, e che non dovrebbe neppure esistere.
Qui non si tratta di scegliere se pagare o meno, siccome è OBBLIGO pagare il canone che per come più volte detto è una tassa sulla proprietà.
E' inutile dire io non guardo la Rai, il solo fatto di possedere un televisore, un computer o un decoder, comporta pagarlo.
Se poi viene abbrogata tanto di meglio, però adesso c'è ed è così.


Che si deve pagare è sotto inteso perchè è ancora in vigore.... :)

soccorritore
23-02-10, 20: 24
E' inutile dire io non guardo la Rai, il solo fatto di possedere un televisore, un computer o un decoder, comporta pagarlo.
Se poi viene abbrogata tanto di meglio, però adesso c'è ed è così.


Mi permetto solo di aggiungere che la tassa di possesso è unicamente legata al televisore e non ad altri dispositivi, come indicato nella lettera dell'autorità garante del contribuente che avevo linkato in una risposta precedente, ovvero:
http://www.aduc.it/generale/files/allegati/20090428-garante-contribuente-piemonte.jpg

Rinnovo l'invito a chi non volesse pagarlo, di effettuare richiesta di suggellamento di tutti i propri apparecchi televisivi.

abitcis
23-02-10, 20: 45
Mi permetto solo di aggiungere che la tassa di possesso è unicamente legata al televisore e non ad altri dispositivi, come indicato nella lettera dell'autorità garante del contribuente che avevo linkato in una risposta precedente, ovvero:
http://www.aduc.it/generale/files/allegati/20090428-garante-contribuente-piemonte.jpg

Rinnovo l'invito a chi non volesse pagarlo, di effettuare richiesta di suggellamento di tutti i propri apparecchi televisivi.

Io veramente leggo sul la norma:


"Chiunque detenga uno o piu' apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni e' obbligato al pagamento del canone di abbonamento, giusta le norme di cui al presente decreto.
La presenza di un impianto aereo atto alla captazione o trasmissione di onde elettriche o di un dispositivo idoneo a sostituire l'impianto aereo, ovvero di linee interne per il funzionamento di apparecchi radioelettrici, fa presumere la detenzione o l'utenza di un apparecchio radioricevente."

soccorritore
24-02-10, 00: 50
Io veramente leggo sul la norma:


"Chiunque detenga uno o piu' apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni e' obbligato al pagamento del canone di abbonamento, giusta le norme di cui al presente decreto.
La presenza di un impianto aereo atto alla captazione o trasmissione di onde elettriche o di un dispositivo idoneo a sostituire l'impianto aereo, ovvero di linee interne per il funzionamento di apparecchi radioelettrici, fa presumere la detenzione o l'utenza di un apparecchio radioricevente."

Ciao abitcis, se hai seguito il mio intervento, avrai letto che l'autorità garante per il contribuente (che ancora stento a credere che esista) ha scritto all'agenzia delle entrare indicando come illegittima la richiesta, da parte della RAI, di sottoscrivere una dichiarazione in cui si esclude il possesso di computer, videoregistratori ecc, per poter eseguire la procedura di suggellamento.

Interrogati in forma scritta da una associazione per la tutela dei diritti dei consumatori, nè la RAI, nè l'agenzia delle entrate, nè il ministero delle comunicazioni, hanno potuto confermare l'enstenzione del Regio Decreto 246 del 21/02/1938 ad altri apparecchi...

Per quanto mi riguarda, resto sempre in paziente attesa che qualcuno venga ad inscatolare i miei televisori... forse farò prima a trovare casa in qualche Cantone della Confederazione Elvetica...

abitcis
24-02-10, 10: 42
Ciao abitcis, se hai seguito il mio intervento, avrai letto che l'autorità garante per il contribuente (che ancora stento a credere che esista) ha scritto all'agenzia delle entrare indicando come illegittima la richiesta, da parte della RAI, di sottoscrivere una dichiarazione in cui si esclude il possesso di computer, videoregistratori ecc, per poter eseguire la procedura di suggellamento.

Interrogati in forma scritta da una associazione per la tutela dei diritti dei consumatori, nè la RAI, nè l'agenzia delle entrate, nè il ministero delle comunicazioni, hanno potuto confermare l'enstenzione del Regio Decreto 246 del 21/02/1938 ad altri apparecchi...

Per quanto mi riguarda, resto sempre in paziente attesa che qualcuno venga ad inscatolare i miei televisori... forse farò prima a trovare casa in qualche Cantone della Confederazione Elvetica...

Pardon, mi era sfuggito questo particolare!grazie mille :D

gherrero
28-02-10, 08: 55
io non pago piu il canone rai perchè sono schifato , dovrebbero fare come in francia, zero pubblicità, allora lo pagherei, e poi oramai ha raggiunto un livello di politicizzazione allucinante, in testa il tg1 con le sue falsità:


"Adesso lo dice anche la Corte di Cassazione. Davvero il testimone inglese David Mills è stato corrotto dal premier, Silvio Berlusconi, per mentire in tribunale." Peter Gomez, FQ 26-2-2010.
Il Tg1 di Minzolini delle 13.30 dice l'esatto contrario, parla di: "sentenza di assoluzione" per Mills.
Il Tg1 ha mentito. Minzolini ha due opzioni: fare una immediata rettifica o essere denunciato.
Nel frattempo aderite al gruppo Facebook: "Cancelliamo il canone RAI", già 249.232 hanno dato disdetta. E, soprattutto, date un colpo di telefono alla redazione del TG1 per mandargli un ********** senza prescrizioni: tel: 06.33173744 o 06.33173320 (segreteria di redazione).

fonte Blog Grillo

---------------------Aggiornamento----------------------------

scusate ma se uno è contrario al canone deve votare "contrari"?
il sondaggio non è chiaro, la domanda è "contrari al canone rai?" quindi io se sono contrario dovrei votare "favorevole" cioè sono favorevole ad essere contrario, che casino!

JuliaAlpin
28-02-10, 11: 07
[/COLOR]scusate ma se uno è contrario al canone deve votare "contrari"?
il sondaggio non è chiaro, la domanda è "contrari al canone rai?" quindi io se sono contrario dovrei votare "favorevole" cioè sono favorevole ad essere contrario, che casino!

su questo ti quoto ;)

Marilena
28-02-10, 23: 05
Buonasera a tutti, ho letto le ultime pagine del topic e mi sono messa a curiosare qua e la a proposito della richiesta di suggellamento degli apparecchi televisivi. In particolare ho cercato dal motore di ricerca l' art. 10 R.D.L. 21.2.1938 n. 246 e ho trovato l'esperienza di un ex-abbonato rai che ha fatto tale richiesta da due anni e mai nessuno è andato in casa sua a siggillargli il televisore...
http://la-tela.blogspot.com/2006/10/canone-rai-no-grazie.html <- questo è il link

Verlaine
01-03-10, 10: 54
su questo ti quoto ;)

proprio quello che volevo dire io...

Antonino
01-03-10, 11: 58
Fino a pochi anni fà ero favorevole al canone RAI,ma da quando sono successi i casini a partire dalla commissione di sicurezza e ai casini politici a cui è legata sono contrario nel pagarolo,anche se in qualità di cittadino onesto volente o nolente lo pago.

FRANCODUE
01-03-10, 12: 04
Allora qui ci si deve mettere un punto chiaro.
Pagare il canone è un obbligo e dire di non pagarlo può essere visto come una istigazione a disobbedire alle leggi dello Stato.

Chiarito questo concetto, nulla vieta di esprimere delle proprie opinioni in merito.

gherrero
01-03-10, 18: 41
La RAi dovrebbe fare cultura, invece fa censura.


Il CdA della RAI stoppa i Talk Show . Niente inchieste, niente scandali, niente rivelazioni, niente arresti, niente denunce per un mese.

Al cittadino non far sapere quanto scoccia la stampa al potere.

Costituzione della Repubblica Italiana, Articolo 21:
«Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure"

FRANCODUE
01-03-10, 19: 36
Mi dici cosa c'entra questo sul canone Rai che ripeto sino alla nausea non è poi un canone che si paga alla rai ma allo Stato come tassa sul possesso, come il bollo dell'auto o della moto ?
Anche se la rai non ti gusta e non te la guardi, ma se solo possiedi un televisore e ti guardi solo "telepannocchia"del tuo posto, il canone alias la tassa la devi pagare lo stesso.
Idem con patate se hai un computer oppure un decoder.
Se poi mi dici che la rai non va bene come servizio pubblico, li possiamo trovarci daccordissimo.
Ma quello è un altro discorso.

gherrero
01-03-10, 19: 44
quindi in questo topic ci dovremmo limitare a dire cosa? si vorrei pagare il canone, no non lo vorrei pagare, ma il perchè non ci interessa?
è chiaro che chi non lo vorrebbe pagare lo fa per un atto di protesta, quindi la discussione è : perchè non vorreste pagare il canone?

imho

FRANCODUE
01-03-10, 20: 37
Il discorso è semplice.
Che non lo si vorrebbe pagare, come sull'Ici sulla prima casa, istanza poi fortunatamente accolta, tutti daccordissimo.
Occorre però che come hanno fatto sull'Ici, i nostrri solerti parlamentari licenziano pure una legge che lo abroghi.
Su questo penso si raccolga uno schieramento ampio.
Che poi la Tv pubblica debba sopravvivere, su questo a mio avviso non ci piove.
Il concetto è che questo canone è una tassa.
In tal senso deve essere vista.

gherrero
02-03-10, 12: 53
Mettiamo bene in chiaro che se si togli il canone la tv pubblica diventa totalmente succube del mercato pubblicitario, quindi assolutamente controllata, e succube del' audience, quindi scordiamoci una tv pubblica che faccia cultura e prepariamoci ad una tv stile italia uno, con filmacci americani e donne seminude a tutte le ore.
Poi non lamentiamoci se i giovani crescono idioti.
La via maestra è propio l'opposto, pagare il canone e togliere la pubblicità alla tv pubblica, come in francia, e solo così avremo uan tv che faccia cultura e che sia meno dipendente dai potentati economici e dalle multinazionali.
Poi rimane il discorso controllo politico, ma questa è un altra storia, e siccome viviamo in un paese particolare dove il presidente possiede tre tv, è un casino, meglio non starne a discutere

JuliaAlpin
02-03-10, 19: 50
Mettiamo bene in chiaro che se si togli il canone la tv pubblica diventa totalmente succube del mercato pubblicitario, quindi assolutamente controllata, e succube del' audience, quindi scordiamoci una tv pubblica che faccia cultura e prepariamoci ad una tv stile italia uno, con filmacci americani e donne seminude a tutte le ore.
Poi non lamentiamoci se i giovani crescono idioti.
La via maestra è propio l'opposto, pagare il canone e togliere la pubblicità alla tv pubblica, come in francia, e solo così avremo uan tv che faccia cultura e che sia meno dipendente dai potentati economici e dalle multinazionali.
Poi rimane il discorso controllo politico, ma questa è un altra storia, e siccome viviamo in un paese particolare dove il presidente possiede tre tv, è un casino, meglio non starne a discutere

la rai fa cultura?e da quando? le trasmissioni decenti le mette alle 11 di sera o su raitre ogni tanto -.-

deser
02-03-10, 20: 09
Mettiamo bene in chiaro che se si togli il canone la tv pubblica diventa totalmente succube del mercato pubblicitario, quindi assolutamente controllata, e succube del' audience, quindi scordiamoci una tv pubblica che faccia cultura e prepariamoci ad una tv stile italia uno, con filmacci americani e donne seminude a tutte le ore.
Poi non lamentiamoci se i giovani crescono idioti.
La via maestra è propio l'opposto, pagare il canone e togliere la pubblicità alla tv pubblica, come in francia, e solo così avremo uan tv che faccia cultura e che sia meno dipendente dai potentati economici e dalle multinazionali.
Poi rimane il discorso controllo politico, ma questa è un altra storia, e siccome viviamo in un paese particolare dove il presidente possiede tre tv, è un casino, meglio non starne a discutere

ah.. perchè la rai non fa pubblicità visto che si paga il canone?? siamo quasi alla partià dei minuti di pubblicità di mediaset..

FRANCODUE
02-03-10, 20: 58
Non ci saimo capiti.
Qui si contunia ad insistere su un canone che è di fatto una tassa sulla prooprietà del solo possesso di apparecchi che possano percepire trasmissioni televisivi.
per cui visto che s'insiste a non capire che una tassa deve essere pagata siccome in caso contrario si è evasori fiscali.
Potrei dire che la mia opinione è che venga abolita, ma sino a quando sebbene promessonon viee fatto va pagata.
Punto e basta.
Attenti evasori, che l'Agenzia dell'entrate sta studiando in merito.

tibidabo72
13-05-10, 12: 59
Non paghi il canone? La Gdf ha un posto in prima fila
Scovati 12 imprenditori evasori

Ragusa - La Guardia di Finanza di Ragusa ha sanzionato 12 imprenditori iblei per non aver pagato il canone speciale della Rai TV.

I Finanzieri in attuazione di un preciso piano Regionale di contrasto all’evasione del canone, in sinergia con la Rai, hanno rintracciato e sanzionato i proprietari di: alberghi, ristoranti, bar e bad and breakfast che non hanno provveduto all’abbonamento.

Il canone speciale è dovuto da tutte le imprese che detengono una o più televisioni e che sono aperti al pubblico cioè fuori dall’ambito familiare oppure che li impiegano a scopo di lucro diretto o indiretto.
L’abbonamento speciale annuale varia da 6.510,13 € per gli Hotel a 5 stelle e con più di cento camere ai 195,31 € per le strutture ricettive con un numero di televisori non superiori ad uno.

La Guardia di Finanza ha rivolto in questa fase l’attenzione verso gli imprenditori che aumentano i loro ricavi grazie all’apporto della televisione ma che non corrispondono il relativo canone,

L’evasione dell’abbonamento è in generale un fenomeno molto esteso e riguarda circa il 30% delle famiglie, mentre il canone speciale si presume che venga evaso dal 95% delle imprese per un valore stimato tra i 700 mil/1 mld di Euro.
I 12 imprenditori iblei risponderanno del mancato pagamento del canone maggiorato degli interessi al tasso legale e della sanzione amministrativa tra 103,29 € a 516,45 €.

Ermesgdf
13-05-10, 13: 28
sono pienamente d'accordo con quanto ha affermato francodue, dato che la rai è un servizio pubblico, o si fanno maggiori controlli in merito da parte delle autorità competenti oppure si decide di abolire la tassa. Purtroppo la televisione deve essere al passo con i tempi, le tv private con pubblicità e vari studi di marketing hanno superato il problema costi e ricavi grazie a tali proventi derivanti dalle aziende che investono per pubblicizzare il prodotto. Detto questo due sono le soluzioni o la tv pubblica si adegua al mercato nel senso che investe in pubblicità e quindi toglie la tassa del canone oppure si devono eseguire maggiori controlli. Inoltre aggiungo una cosa la tv pubblica deve mettere a disposizioni dei prodotti che mirino alla cultura e all'informazione della gente senza seguire la falsa riga delle tv private che sempre più spesso offrono delle trasmissioni "spazzatura" solo per ricavare dei proventi. Come una grande azienda privata rischia anche il pubblico deve saper osare è offrire molto di più. Il più delle volte se si chiede alla gente il motivo per cui non paga il canone rai, la risposta che si evidenzia è perchè si ha un'offerta molto povera e priva di contenuti. La svolta del digitale terrestre potrebbe essere un trampolino di lancio ma insieme all'avvento dello switch off riporterei in una registrazione anagrafica tutte le persone che usufruisocno dei nuovi canali senza pagare.

Morfeo
16-05-10, 09: 49
Il canone non andrebbe pagato per chi vede la rai e, cosa più importante, non dovrebbe essere costretto a pagarlo chi non vuole vederla.
Personalmente vedo solo rai storia e qualche film su rai4 con il digitale, il resto non mi piace nè mi interessa.
E' un'estorsione legalizzata ma si deve pagare finchè non cambieranno le cose.

basilischio
16-05-10, 10: 51
Leggete questo http://www.ciao.it/Canone_RAI__Opinione_701079

Il così impropriamente detto "canone rai" è solo una tassa sul possesso di apparecchi TV o concessione governativa che è solo il 4% dell'importo dell'intero canone.

Ed il restante 96% cosè?

FRANCODUE
16-05-10, 10: 55
Sono somme che vanno per I finaziamenti per i naufraghi dell'Isola dei famosi, Graziano !:rotflmao:

Scherzi a parte, pretenderei un Tv di servizio per la rai.
Che lasci le schifezze agli altri.
La rai si deve pagare, che faccia almeno cose serie.
Più Angela meno Ventura.
Ma qui ormai si pensa solo agli ascolti ed a fare cassa con la pubblicità.
Arridateci il vecchio caro maestro Manzi, che negli anni sessanta insegnò l'Italiano a tutti.

basilischio
16-05-10, 11: 48
Franco:rotflmao:

Lo so benissimo come fuziona; mica sono noto ieri. Il problema è che mi sono stufato di pagare ..... 109 euro pari a circa 200.000 lire per vedere che cosa, grandi fratelli, schiamazzi vari, tronisti, litigi, ecc.....

AH già!... solo il 4% è destinato alle trasmissioni serie.:rotflmao: infatti il 96% è spazzatura.

basilischio
09-06-10, 22: 10
Ecco un altro buon motivo che fa disonore al canone rai

http://www.notiziegenova.altervista.org/index.php/eventi-in-citta/1290-maria-luisa-busi-la-dura-lettera-di-dimissioni-indirizzata-a-minzolini

Ermesgdf
09-06-10, 22: 18
quoto in pieno questa notizia, purtroppo il servizio pubblico è sempre più coinvolto dalle influenze della classe politica, ciò pregiudica anche la linertà d'informazione che deve essere imprescindibile

ciocio
09-06-10, 22: 40
difatti è una tassa di possesso ingiusta.perchè devo pagare una rata annuale se già io ho pagato l'apparecchio tv?è come per il bollo auto.tassa di possesso.ma che senso ha?già ho pagato l'auto vi pago le accise sulla benzina (ridicole e preistoriche)

capt.sparrow
10-06-10, 10: 58
Quando si riflette sulla giustezza o l'iniquità di una tassa, per prima cosa dovremmo ricordare che facciamo parte di una comunità e che una tassa è una sorta di pagamento della quota di appartenenza a quella comunità.
Le modalità di pagamento della quota sono oggetto di studi e di proiezioni che sono direttamente riconducibili al costo dei servizi del "club".
Recenti e sempre più decise prese di posizione in Italia sarebbero per il passaggio da una tassazione diretta ( sulle persone) ad una tassazione indiretta ( sulle cose).
In altri paesi sono in vigore modelli misti con tetti precisi e insuperabil di pressione fiscale...
La questione è però strettamente legata al conseguimento di un equilibrio tra le entrate e le spese... Una faccenda molto delicata...
Per parlare con i numeri vediamo che in Italia il costo (proiezione di un ente internazionale basata sui dati ufficiali) dell'apparato statale è di circa 700 mila milioni di dollari l'anno su un PIL di 1.800.000...(dati 2008)... Ma prima di considerare troppi o pochi i 700 miliardi di dollari che lo Stato spende, bene o male dovremmo chiederci chi è che paga questa cifra enorme, che valutata mediamente rappresenta circa del 40% del PIL... Apparentemente in linea cioè con la pressione fiscale degli altri paesi Occidentali... Se le cifre dei dati ufficiali sono corrette... Perchè c'è sempre il rischio di conti truccati ( Grecia docet)...
Comunque, in Italia l'analisi del gettito delle entrate dello Stato, ci dice che questo proviene in massima parte da contribuenti che hanno un reddito fisso medio basso... I lavoratori dipendenti, le famiglie, con un reddito inferiore ai 30.000 € l'anno... La famosa -Macelleria Sociale-
In pratica lo sforzo più grosso è richiesto e grava sui più deboli... Questo è profondamente ingiusto...
Come è stato reso possibile ciò? Come è possibile che ciò avvenga senza che sia possibile correggere questa ingiustizia?
Il motivo principale è individuabile nell'assoluta necessità di finanziare un sistema fortemente indebitato, basato non sul criterio di offrire servizi efficienti e tutela ai cittadini, bensì su un sistema di potere fondato sulla corruzione e sul clientelismo che per affermarsi ha avuto bisogno di mangiare un’enorme quantità di denaro pubblico e che sta alla base della voragine del debito dello Stato italiano... Voragine creatasi in larga parte tra la metà degli anni sessanta e la metà degli anni novanta... Proprio negli anni in cui veniva offerta l'illusione di uno stato sociale moderno ed efficiente... Il periodo delle riforme fiscali, quelle appunto della -macelleria sociale- che hanno portato i più poveri a pagare le spese dei più ricchi... Le riforme che hanno avuto come perno centrale la tassazione delle persone...
I risultati sono sotto gli occhi di tutti e non è il caso di commentarli ulteriormente...
Ora il pericolo reale, se continuiamo a chiederci solo se quella tassa è giusta o sbagliata, sta nel fatto che non è con la soppressione o con una riforma fiscale che si cambiano le cose... Va modificato il sistema a monte...
Puntare sulla tassazione dei consumi piuttosto che su quella delle persone, senza abbattere le clientele e la corruzione non serve a niente... L'abbiamo visto no? I guasti sono sotto gli occhi di tutti...
Prima e seconda Repubblica?...
Se ci guardiamo intorno vediamo che i Francesi sono alla Quinta Repubblica... Noi evidentemente dobbiamo fare ancora un po' di strada...

Stealth
10-06-10, 11: 10
Sono contrario come anche per il pagamento del canone Telecom...

basilischio
10-06-10, 14: 30
Sono contrario come anche per il pagamento del canone Telecom...
Infatti il grosso problema è il dover parare un "oggetto" senza tenere conto dell'uso che ne viene fatto.
Nel caso specifico, posso tetenere un apparecchi TV, ma non guardare programmi rai o tenerlo spento, come pure:
- posso avere un apparecchi telefonico e non fare telefonate
- possedere una autovettura e tenerla ferma
Ecc....

Ben venga una tassa sull'utilizzo e non sul possesso così ognuno pagherà per quello che usa. Nel caso possesso TV la "tassa" dovrebbe essere devoluta alle reti televisive che effettivamente guardo,
Dovrei pagare il bollo in base hai chilometri che faccio ecc...

Il "balzello della quota fissa" non va assolutamente bene come non vanno bene altre forme incomprensibili di gestione delle risorse primarie.
Mi riferisco ad esempio all'acqua bene di prima necessità. Ho dovuto fare un nuovo all'acciamento e mi è stato chiesto se accettavo il preventivo o meno. Alla mia domanda se non accetto il vostro preventivo chè un'altra società foritrice d'acqua a cui mi posso rivolgere? Mi fu risposto con un secco NO! A qul punto quel preventivo non era più un preventivo ma una bella e buona imposizione.

Ermesgdf
10-06-10, 14: 54
Con l'avvento del digitale terrestre spero che si rendano conto di questa piaga economica al più presto. Altri motivi per non pagare il canone?

1. molte persone hanno già sostituito il proprio televisore con i soldi di tasca propria per ricevere il nuovo segnale digitale oltre alle spese se l'antenna non è direzionata nel modo giusto
2. canali base come le prime tre reti pubbliche e altre private rimarranno gratis e quindi se vogliono ripianare i proventi dal canone la rai potrebbe interessarsi per l'acquisizione di diritti tv sul calcio o eventi vari tipo cinema o fiction dall'estero.

Chiaramente sto ragionando in termini futuri perchè ormai con la nuova era del digitale tutto ciò è possibile. Quindi le soluzioni possibili secondo me sono: acquisizione diritti tv instaurando la pay tv rai e maggior proventi dalle pubblicità che sono attualmente ridotti rispetto ai privati. Non prendetela come una privatizzazione del servizio pubblico ma come una razionalizzazione e una diversa organizzazione dei costi.

†pr3d4tor
10-06-10, 15: 43
tanto se non lo paghi come canone rai lo paghi come qual cos'altro...

Skraif
10-06-10, 16: 53
Contrarissimo ora più che mai con un' informazione controllata.

Ermesgdf
10-06-10, 18: 26
tanto se non lo paghi come canone rai lo paghi come qual cos'altro...

infatti si discute sull'eliminazione della tassa senza introdurne di nuove

†pr3d4tor
10-06-10, 20: 41
hehe...non siamo ancora in paradiso...........

soccorritore
25-11-10, 12: 43
E' notizia di oggi che il dott. Romani, ministro per lo Sviluppo Economico-Comunicazioni, potrebbe presentare un ddl che modifichi il Regio Decreto nr. 246 del 21 febbraio 1938 che tutt'oggi è l'unico testo di legge che regola la materia della tassa sul possesso di televisori (più genericamente "strumenti atti o adattabili alla ricezione di programmi televisivi"). Nel suo progetto è di aggiornare il Regio Decreto modificando l'ambito di pagamento a qualunque contratto di fornitura di energia elettrica (non più al possesso di strumenti "atti o adattabili..."). Il dott. Romani ritiene valida l'equazione "contratto elettrico = possesso di televisore". Tattavia prevederebbe comunque una possibilità di esclusione, ma in quel caso il cittadino dovrà dimostrare di non possedere alcun televisore (o altro strumento equivalente che, a questo unto dovrà essere chiaramente indicato). Ancora non sono note le modalità in cui tale dimostrazione dovrebbe essere realizzata (ispezione della Guardia di Finanza nella propria residenza?).

Riferimento: http://www.corriere.it/economia/10_novembre_25/selezioni-incentivi-canone-rai_bf5bf974-f86f-11df-a985-00144f02aabc.shtml

mib
25-11-10, 12: 55
E chi diamine sarebbe questo fantomatico e totalitaristico "dottor Romani" e come si permette di far pagare a tutti il canone solo perchè ho un utenza elettrica? Potrei vivere su un camper, senza pagare nessuna bolletta elettrica, e avere comunque un televisore con me. Senza contare tutte le automobili che montano regolarmente un televisore sul cruscotto. Hanno tolto la tassa sull'autoradio (aumentando il bollo e calcolandolo con criteri diversi) cosa faranno con i televisori?
E poi davvero scomoderanno la GdF per andare casa per casa a controllare se c'è o meno un televisore? E se io stacco la spina e lo nascondo nell'armadio? Esisterà un giudice che formalizzerà un mandato di perquisizione profonda in tutta la casa? Magari aprendo armadi e cassetti alla ricerca di quello che loro credono ci sia? Manco fossimo tutti degli spacciatori di droga! Non si tratta così il cittadino, ovvero colui che paga gli stipendi dei finanzieri e il canone RAI (eventualmente): questo è trattare il cittadino (che ha comunque i suoi sacrosanti diritti, almeno in paesi piu civili e democratici del nostro) come un suddito.
E' una mossa sbagliata.

schulz
25-11-10, 13: 49
Contrarissimo! Il pagamento del canone serve solo a mantenere a stipendi alti un esercito di dirigenti e impiegati, quando la Rai si autofinanzia già con la pubblicità (senza contare le tasse che paghiamo). E' un "residuo" degli anni '50, '60 e '70: quando la tv si finanziava solo col canone, senza pubblicità. Di conseguenza il canone non è stato eliminato perché tanto pantalone (gli italiani) continuano a pagare e non si lamentano e quindi tanto di guadagnato. Basterebbe fare una petizione come quella per l'eliminazione dei costi di ricarica degli operatori di telefonia mobile: per più di 10 anni ci siamo fatti derubare i costi di ricarica dagli operatori telefonici... gli unici polli in Europa!!! E solo l'iniziativa di un privato cittadino ha permesso di raccogliere firme ed inviarle a Bruxelles.

2 sono le cose: o si elimina il canone o si elimina la pubblicità.... io preferisco togliere il primo!

mib
25-11-10, 14: 15
Bhe, però SKY costa un canone mensile....e hanno la pubblicità (seppur in misura ridotta)
Qui, cio che è realmente sbagliato è la proposta del cosiddetto "dottor Romani", che è un vero abuso di poter antidemocratico.
Poi, sul canone, ognuno avrà le sue ragioni se pagarlo o meno, e io non ci metto bocca

schulz
25-11-10, 14: 37
Bhe, però SKY costa un canone mensile....e hanno la pubblicità (seppur in misura ridotta)
Qui, cio che è realmente sbagliato è la proposta del cosiddetto "dottor Romani", che è un vero abuso di poter antidemocratico.
Poi, sul canone, ognuno avrà le sue ragioni se pagarlo o meno, e io non ci metto bocca

SKY è un servizio privato a pagamento con canone... ma facoltativo! Mentre c'è gente che non guarda per niente RAI ed è costretta a pagare il canone lo stesso... perchè?

mib
25-11-10, 14: 59
"Facoltativo" per modo di dire: non paghi, non vedi. Punto.
Con la RAI, non paghi e volendo puoi vedere. Io personalmente non pago, soprattutto perchè non ho soldi da buttare inutilmente, inoltre la tv, quando la accendo la uso in tre modi: dvd, SKY e screensaver per fare arredamento. RAI, Mediaset e tutta l'altra tv "in chiaro" non la vedo piu da un paio di anni ormai...e non mi manca affatto.
*****set non è da meno: non farà pagare un canone ma fa cominciare un film dopo le 21 e lo fa finire quasi a mezzanotte (tra pause commerciali, tg, rassegna stampa, meteo e televendite in mezzo)
Cio che non si è capito (e che neppure tu, schulz, sembri aver afferrato) è che il canone non lo si paga per vedere la RAI: il canone è una tassa di possesso del televisore. Così come il bollo auto è una tassa di possesso per l'automobile (decenni fa era una tassa di circolazione ma quando hanno visto che chi non circolava poteva non pagare si son fatti furbi, i legislatori)
Qui non è questione della qualità o meno dei programmi RAI (che cmq RAI4 il canone lo vale tutto!) ma la liceità del far pagare una tassa su qualcosa che "forse" hanno tutti e che è anche costosa.
Io penso sia impossibile, dal momento che un televisore, al contrario di un'auto, non ha un numero di matricola (o di targa) nè un libretto e quindi nemmeno un proprietario intestato a cui far pagare la tassa.
Discorso sciocco, in ogni caso.

schulz
25-11-10, 15: 13
Non paga... forse non è a conoscenza che è un illecito non pagare il canone RAI, pertanto io la denuncio immediatamente. Naturalmente scherzo.... :)
Quindi la soluzione per lei sarebbe non pagare più arbitrariamente il canone... pensa che lo lascerebbero fare a tutti gli italiani? E' un po come l'evasione fiscale...
Per questo bisogna mobilitarsi per levare questa "mazzetta" che da decenni grava sugli italiani (sulla maggior parte)

Pippos
25-11-10, 15: 22
Non favorevola al canone rai.... E' una tv pubblica? Non ci serve trasformatela in privata come la mediaset che non utilizza i soldi nostri

FRANCODUE
25-11-10, 15: 24
Non favorevola al canone rai.... E' una tv pubblica? Non ci serve trasformatela in privata come la mediaset che non utilizza i soldi nostri

Non sono daccordo.
Serve invece un serio servizio pubblico ma fatto come si deve e di servizio utile per tutti.

mib
25-11-10, 15: 30
Quindi la soluzione per lei sarebbe non pagare più arbitrariamente il canone... pensa che lo lascerebbero fare a tutti gli italiani? )
Sta gia succedendo, è sempre successo. Non è tutta questa grande novità. Io nei primi anni 80 facevo le medie e gia se ne parlava, figurati te.

schulz
25-11-10, 15: 34
Sta gia succedendo, è sempre successo. Non è tutta questa grande novità. Io nei primi anni 80 facevo le medie e gia se ne parlava, figurati te.

Quindi per non essere più fesso degli altri dovrei non pagarlo più nemmeno io...

Ma con la fortuna che ho mi ritroverei subito la finanza sotto casa... :am054:am054:am054

mib
25-11-10, 15: 51
Non ho detto questo, ma solo che se ne parla da (come minimo) 30 anni senza che se ne venga a capo di qualcosa e senza che si capisca chi abbia effettivamente ragione. Pagare un canone per vedere dei canali puo anche essere accettabile (SKY funziona così) ma pagare solo per "possedere" un apparecchiio televisivo ricevente, quando poi magari non lo si usa e comunque non è intestato a nessuno, mi sembra una vera cavolata.
Quando decideranno di dotare ogni televisore di un libretto con scritto il nome e l'indiirizzo del proprietario, allora se ne potrà riparlare, ma poi dovranno tassare anche i computer dotati di sintonizzatore tv (coi quali si puo vedere la RAI) e anche le auto (come le Audi A8, le Mercedes Classe S e le Bmw Serie 7) che hanno un televisore di serie. O tutti o nessuno.
Ma se tasseranno anche le auto con le tv saranno in contraddizione, dal momento che la tassa sull'autoradio (che comprendeva eventualmente anche la tv) è stata abolita.
Quindi? Solo chiacchiere. E la scelta resta sempre al cittadino: se reputa che sia meglio pagare, allora che paghi pure e massimo rispetto per la sua scelta.

schulz
25-11-10, 16: 13
Non ho detto questo, ma solo che se ne parla da (come minimo) 30 anni senza che se ne venga a capo di qualcosa e senza che si capisca chi abbia effettivamente ragione. Pagare un canone per vedere dei canali puo anche essere accettabile (SKY funziona così) ma pagare solo per "possedere" un apparecchiio televisivo ricevente, quando poi magari non lo si usa e comunque non è intestato a nessuno, mi sembra una vera cavolata.
Quando decideranno di dotare ogni televisore di un libretto con scritto il nome e l'indiirizzo del proprietario, allora se ne potrà riparlare, ma poi dovranno tassare anche i computer dotati di sintonizzatore tv (coi quali si puo vedere la RAI) e anche le auto (come le Audi A8, le Mercedes Classe S e le Bmw Serie 7) che hanno un televisore di serie. O tutti o nessuno.
Ma se tasseranno anche le auto con le tv saranno in contraddizione, dal momento che la tassa sull'autoradio (che comprendeva eventualmente anche la tv) è stata abolita.
Quindi? Solo chiacchiere. E la scelta resta sempre al cittadino: se reputa che sia meglio pagare, allora che paghi pure e massimo rispetto per la sua scelta.

Quindi in sostanza per lei non è una tassa ma un contributo volontario. Per la serie: "ho 100 e passa euro in tasca e non so che farmene... le do alla RAI"... boh, mi pare che non sia così.

mib
25-11-10, 16: 25
So bene che la Legge dice che è obbligatorio ma se la stragrande maggioranza delle famiglie non lo paga e se nessuno ha mai sentito di forze dell'ordine che piombano in casa a sequestrare televisori, allora si puo pensare che sia "facoltativo" anche se fuorilegge.
Il fatto è che c'è una legge che intima tale pagemento ma non mi pare ci sia un'altrettanta legge che specifichi quale sia la pena se non si paga. Nel dubbio, quasi tutti, se possono, non pagano. E' la realtà dei fatti, non occorre essere ipocriti in questo, nè fare finta di niente.
Il problema dell evasione del canone esiste ed è piu esteso di quanto nn si pensi. Se volessero combatterlo potrebbero rastrellare casa per casa (magari entrando dalle finestre calandosi con le corde come gli SWAT) per vedere chi ha televisori e chi paga. Non lo fanno. Evidentemente alla RAI non frega nulla di sapere se qualcuno paga oppure no. Altrimenti ci sarebbero punizioni piu severe e pagherebbe il canone anche chi ha un pc o un'auto con tv di serie.

Scusa schulz ma tu capisci cosa sto dicendo? Non sto dicendo se sia giusto o sbagliato pagare o no. Questo lo puo sapere solo chi ha scelto di pagare o non pagare. Soggettivamente. Io sto dicendo che, se si vuole far pagare chi ha una tv, allora ci sarebbe da tassare anche pc e automobili di un certo tipo, ma cio cozzerebbe con un'altra legge (bollo auto e tassa autoradio) quindi la cosa resta in una specie di limbo non punibile e lo stato, o meglio la RAI, spera nel buon cuore dei cittadini ma in realtà prende un sacco di soldi dalla pubblicità e dalle sovvenzioni governative.
Capisci cosa sto cercando di comunicare?
Le entrate del canone, per la RAI, sono solo una minima parte di cio che guadagna, mentre invece dovrebbe essere (un po troppo ottimisticamente) la sua fonte di reddito.

schulz
25-11-10, 16: 38
So bene che la Legge dice che è obbligatorio ma se la stragrande maggioranza delle famiglie non lo paga e se nessuno ha mai sentito di forze dell'ordine che piombano in casa a sequestrare televisori, allora si puo pensare che sia "facoltativo" anche se fuorilegge.
Il fatto è che c'è una legge che intima tale pagemento ma non mi pare ci sia un'altrettanta legge che specifichi quale sia la pena se non si paga. Nel dubbio, quasi tutti, se possono, non pagano. E' la realtà dei fatti, non occorre essere ipocriti in questo, nè fare finta di niente.
Il problema dell evasione del canone esiste ed è piu esteso di quanto nn si pensi. Se volessero combatterlo potrebbero rastrellare casa per casa (magari entrando dalle finestre calandosi con le corde come gli SWAT) per vedere chi ha televisori e chi paga. Non lo fanno. Evidentemente alla RAI non frega nulla di sapere se qualcuno paga oppure no. Altrimenti ci sarebbero punizioni piu severe e pagherebbe il canone anche chi ha un pc o un'auto con tv di serie.

Scusa schulz ma tu capisci cosa sto dicendo? Non sto dicendo se sia giusto o sbagliato pagare o no. Questo lo puo sapere solo chi ha scelto di pagare o non pagare. Soggettivamente. Io sto dicendo che, se si vuole far pagare chi ha una tv, allora ci sarebbe da tassare anche pc e automobili di un certo tipo, ma cio cozzerebbe con un'altra legge (bollo auto e tassa autoradio) quindi la cosa resta in una specie di limbo non punibile e lo stato, o meglio la RAI, spera nel buon cuore dei cittadini ma in realtà prende un sacco di soldi dalla pubblicità e dalle sovvenzioni governative.
Capisci cosa sto cercando di comunicare?
Le entrate del canone, per la RAI, sono solo una minima parte di cio che guadagna, mentre invece dovrebbe essere (un po troppo ottimisticamente) la sua fonte di reddito.

Ok, la ringrazio per avermi illuminato! :)

Alex1990
25-11-10, 17: 08
Ricordo di avere comprato una radio LPD ( libera vendita) e dentro ci trovai un bollettino postale pre compilato, una piccola tassa da 5 euro se non sbaglio da inviare al Ministero sviluppo economico.... per le comunicazioni....
Sembrerebbe: se vuoi la paghi altrimenti fai a meno....

Io sono contrario a questa imposta proprio per i motivi che ha detto qualcuno.. La pubblicità c'è lo stesso e non sono di mio gradimento certe trasmissioni che urlano sempre allo scandalo, perdendo di fatto il senso di servizio pubblico e sono il risultato di risposte e contro risposte tra persone. Non approvo nemmeno due conduttori particolari, almeno fino a quando non ne vedo altri due di tutte le " sponde" con lo stesso tempo a disposizione. Se invece i miei soldi andassero al tesoro e non " girati tutti alla Rai" come imposta ordinaria di apparecchi atti a ricevere ecc ... mi farebbe più piacere

basilischio
25-11-10, 17: 49
Non pagare il canone Rai per chi lo ha sempre pagato non è affatto semplice. Bisogna dimostrare di non possedere più il televisore.
Se uno non paga il canone, arrivano degli avvisi di pagamento infine arriva una ingiunzione di pagamento, dopo la quale, se non pagato, è previsto il pignoramento di qualche bene.

Mentre se uno non lo ha mai pagato, non lo cerca nessuno e quindi continua a non pagarlo.
Qui ci sarebbe da fare una bella distinzione fra chi è costretto a pagare e chi non lo è............

schulz
25-11-10, 17: 53
Non pagare il canone Rai per chi lo ha sempre pagato non è affatto semplice. Bisogna dimostrare di non possedere più il televisore.

La mia famiglia lo paga ogni anno dagli anni '70... come farei a giustificare? Se sono stato fesso.... lo sono stato dal principio! :am054

Homer
25-11-10, 23: 14
Io sono dell'idea che il canone RAI non andrebbe affatto pagato.
Per il semplice fatto che già paghiamo una tassa per la tv statale e poi anche nella RAI ci sono una montagna di pubblicità.

mib
25-11-10, 23: 41
Come sarebbe che
già paghiamo una tassa per la tv statale?? Quale sarebbe la tassa? E' il canone RAI comunque

Non ho capito

Libero
26-11-10, 03: 39
Non essendo il Canone Rai un canone, ma un Tassa, è necessario pagarla.

Così come è necessario pagare le accise per la guerra in Abissinia. Bisogna pagarle.

E' giusto? Secondo me no.


In ambito moderno, l'apertura del mercato a nuovi competitors e l'illiceità di posizioni dominanti, frutto della libertà economica in stampo europeo, hanno reso la Rai un mero soggetto concorrente tra gli altri nello svolgimento di un servizio.

Che non è più pubblico, visti gli ingenti capitali del gruppo Endemol, di proprietà della Mediaset s.p.a., controllata dalla holding Fininvest s.p.a., di proprietà della famiglia berlusconi, nel settore pubblicitario, e nei format televisivi.

Finchè c'è va pagata.

Ma dobbiamo batterci affinchè venga abolita.

soccorritore
26-11-10, 10: 36
Dato che la discussione è tornata, come immaginavo, ad accendersi in merito alla fondatezza di questa imposta diretta, fino a quando resterà in vigore il Regio Decreto 246/1938, rinnovo il mio invito, a chi fosse interessato ad essere dispensato dal versamento di tale imposta, di chiedere il suggellamento dei propri televisori. Al momento è l'unica modalità fornita dal Regio Decreto (nonché dalle successive modifiche introdotte) per essere esentati ai termini di legge.

schulz
26-11-10, 13: 43
Problema forse risolto... giustamente o tutti o nessuno!

http://www.ilsalvagente.it//Sezione.jsp?titolo=Romani:%20''Sulla%20bolletta%20 della%20luce%20anche%20il%20canone%20Rai%20per%20t utti''&idSezione=8882

Meglio nessuno però... :)

FRANCODUE
26-11-10, 15: 50
No.
E' stato detto e ridetto che il canone Rai non è un abbonamento ma è una tassa di proprietà come il bollo dell'auto.
E non serve a nulla sigillare la Tv, basta solo che hai un semplice Pc.
Ti sigillano anche quello ?.
Si deve pagare e basta.
Poi si può continuare a parlare quanto si vuole.

mib
26-11-10, 16: 10
Ti do ragione Francodue, ma se nell'auto è facile scoprire chi non paga ilm bollo (esiste la targa e un'auto è cmq intestata a una persona, con tanto di indirizzo) per i televisori e i pc non è così facile.
Il PRA o la Motorizzazione possono sapere se Tizio possiede un'auto e se è in regola col pagamento del bollo (e tante altre informazioni) e se non in regole l'auto viene sottoposta a fermo amminostrativo, ma non esiste un ente che cataloghi tutti i proprietari di televisori e pc q quindi è impossibile far davvero pagare tutti quanti, perchè non si sa chi e quant sono in possesso di televisori e/o pc. In questo caso di evasione non sembra davvero esserci modo di poter scoprire il colpevole.

Tanto piu che, se esitono sospetti (magari sono stato visto da una guardia comprare un film in dvd presso il centro commerciali) e il giudice da mandato ai finanzieri di entrarmi in casa rovistando tutto, io posso anche aver nascosto il portatile dietro l'armadio.
Verranno sgiunzagliati agenti sotto copertura per carpire le chiacchere da bar? ("Ehi, hai visto ieri sera in tv bla bla bla...?") per poi pedinare chi va a comprare film o dichetti per pc? Verranno filtrate email e traffico internet e telefonico al solo scopo di scoprire chi ha in casa per davvero un televisore o un pc ed è sconosciuto agli uffici del canone RAI?
Arriveremo a questi livelli orwelliani? Perchè io sto gia preparando le valigie: in Nord Europa l'accesso al web, ad esempio, è gratis.
Sarà anche obbligatori, ufficialmente, pagare il canone (non dico di no) ma scoprire gli evasori è praticamente impossibile

Alex1990
26-11-10, 16: 36
A me piacerebbe sapere le stime della Rai o del Mef su quante imposte versate sono giunte nel 2009

soccorritore
27-11-10, 00: 28
No.
E' stato detto e ridetto che il canone Rai non è un abbonamento ma è una tassa di proprietà come il bollo dell'auto.
E non serve a nulla sigillare la Tv, basta solo che hai un semplice Pc.
Ti sigillano anche quello ?.
Si deve pagare e basta.
Poi si può continuare a parlare quanto si vuole.


Ad ogni modo, qualora il d.d.l. progettato dal dott. Romani venisse approvato senza modifiche (molto improbabile, ma sempre possibile) anche chi semplicemente stipulasse un contratto di fornitura elettrica presso il cimitero comunale, sarà invitato a pagare il suo contributo alla radiotelevisione italiana. In alternativa niente lampada elettrica votiva, ma solo a cera...

mib
02-12-12, 16: 58
Caqpisco che in italia si debba pagare la tasssa di possesso del televisore (capisco...per modo di dire), quel che non capisco è perchè bisogna dare i soldi alla RAI: non andrebbero al Ministero Delle Poste e Telecomunicazioni? Sarebbe piu logico e sensato, dal momento che è tale ministero che ha il controllo di tutto l'etere italiano.

bartok
02-12-12, 19: 27
Io sono contrario al canone RAI per vari motivi. E' una tassa e pertanto va pagata, ma non si capisce perché mai:

1-il fatto di poter guardare la TV, ascoltare la radio o usare un computer, debba essere una cosa tassata!

2-Perché, visto che è una tassa sul fatto "di avere una TV o un PC o una radio", si chiami "canone RAI" e i soldi vanno alla RAI! E' come inventare una "tassa sull'aria" (tutti respirano), per poi dare i soldi solo alla MARES, che priduce bombole per sub. Ecco che poi nasce spontanea la confusione e molti pensano che il canone RAI sia un abbonamento alla RAI e non una tassa.
concretamente, si tratta di un pasticcio! un pasticcio, nato non si sa bene come, in cui nei fatti questa tassa è contemporaneamente anche un abbonamento: se no si chiamerebbe "tassa sul possesso di apparecchiature elettroniche". ma, se così fosse, sarebbe difficilmente giustificabile, visto che il "canone RAI" si giustifica solamente in quanto "abbonamento" e non in quanto "tassa". In altre parole: la gente non accetterebbe di pagare tasse sull'aria, ma un abbonamento alla MARES invece va pagato... peccato che venga pagato anche da chi non fa attività subacquee. in definitiva: il "canone RAI" è una buffonata che serve a prender soldi con una scusa ridicola che non ha nessun senso compiuto.

TUTTAVIA.
1-potrei anche essere a favore del "canone RAI" SE la programmazione non seguisse minimamente le tendenze, ma facesse SOLO programmazione di tipo culturale, SE non vi fosse la benché minima traccia di pubblicità e finanziamenti privati, SE la RAI non fosse sede di lottizzazioni tra partiti.

2-il canone ammonta comunque a poco più di 100 € all'anno. Non è certo il più grosso dei problemi italiani! però è comunque significativo di una situazione disordinata. e questo è certo uno dei grossi problemi di questo Paese.

in conclusione, il "canone RAI" m'infastidisce non tanto per i 100 € o perché è una tassa, ma perché è una cosa campata in aria.

Firotik
02-12-12, 19: 37
chi vuole un servizio se lo paga, chi no no.

mib
02-12-12, 20: 17
Io pago un abbonamento SKY e guardo solo ed esclusivamente programmi di SKY.
Ormai sono molti anni che non guardo piu, per mia scelta, i programi in chiaro, nè le 3 reti RAI, nè le 3 reti Mediaset, nè LA7, nè MTV.
Guardo solo SKY e quindi pago solo SKY.

Come la mettiamo col canone RAI?

Darkseed
02-12-12, 20: 20
All'inizio di quest'anno la RAI aveva chiarito in un comunicato (http://www.ufficiostampa.rai.it/comunicati_aziendali/20120221/rai__nulla_e__dovuto_per_mero_possesso_computer__t ablet_e_smartphone.html) che non era richiesto il pagamento del canone ordinario per il mero possesso di un PC collegato a Internet.

mib
02-12-12, 20: 21
chi vuole un servizio se lo paga, chi no no.

Dichiarazione miope e fine a se stessa.

E poi....lo Stato vuole soldi dai cittadini per poterli informare e acculturare? Meglio la vecchia tv sovietica allora, di parte, indottrinatrice e di propaganda quanto si vuole...ma almeno gratuita. Lo Stato sovietico non si faceva pagare dal popolo per lavargli il cervello con l'ideologia di partito. Mi sembra una cosa logica.

Il sistema italiano, invece, non è logico affatto.
E se firotik non lo nota, è per eccesso di miopia.

Zoppo
02-12-12, 20: 21
Scusate ma casco dal pero perciò faccio alcune domande:

Anni fa la nonna di mia moglie è venuta ad abitare da noi, perciò svuotando la sua casa abbiamo demolito la sua TV presso l'isola ecologica e abbiamo spedito la relativa ricevuta a non so che ente.
Finchè è stata da noi non ha avuto TV: era a posto con la legge?
Poi è tornata a viver da sola ma senza TV e quindi non pagava il canone: è a posto con la legge?

Io invece non ho mai avuto una TV e quindi non ho mai pagato il canone: invece dovrei farlo perchè ho un PC?
Ma io mica uso il PC per guardare la TV! Al massimo Youtube.

Grazie

mib
02-12-12, 20: 24
Vai tranquillo, sei a postissimo! :)

FRANCODUE
02-12-12, 21: 04
Il canone si paga per tutti quelli che posseggono un apparecchio in cui è possibile ricevere canali televisivi.
Di fatto ormai è una tassa di possesso su qyesti apparati.
Televisioni, computer decoder ed assimilati.

quantico
02-12-12, 21: 12
In realtà una direttiva dei primi anni '50 parla di questo, ma nella realtà non si applica: sarebbe impossibile. La normativa risale a un periodo dove l'unico vettore dei programmi tv era la tv stessa. Oggi è un pelino diverso...

La RAI come potrebbe dimostrare che un utente possessore di tablet - senza tv in casa e senza connessione internet - guarda i programmi tv connettendosi dagli hot spot? E' impossibile da dimostrare.

mib
02-12-12, 21: 13
Appunto. Ecco perchè mi chiedo perchè pagarlo alla RAI e non, piu logicamente, al Ministero delle Poste e Telecomunicazioni. Sarebbe pui logico e piu accettabile.
Altrimenti è ovvio che la gente continuerà a credere che sia una buona cosa evaderlo.

Firotik
03-12-12, 01: 00
Dichiarazione miope e fine a se stessa.

E poi....lo Stato vuole soldi dai cittadini per poterli informare e acculturare? Meglio la vecchia tv sovietica allora, di parte, indottrinatrice e di propaganda quanto si vuole...ma almeno gratuita. Lo Stato sovietico non si faceva pagare dal popolo per lavargli il cervello con l'ideologia di partito. Mi sembra una cosa logica.

Il sistema italiano, invece, non è logico affatto.
E se firotik non lo nota, è per eccesso di miopia.


non capisco il problema . la rai spara le frequenze in modo che tutti i televisori possano captarle. è come andarsene in giro a spargere soldi per terra pretendendo che tutti te li restituiscano anche se non li hanno raccolti. perchè pagare un servizio che non usi? senza contare che il fatto che la tv di stato non venga sottoposta alla legge della domanda e dell'offerta ne abbassa drasticamente la qualità (con le dovute eccezioni) e ne distorce i contenuti. praticamente insieme alla rapina ti fanno pure il lavaggio del cervello come omaggio

mib
03-12-12, 01: 27
Bhe, in effetti, ripensandonci....sembra proprio di si :)

Firotik
03-12-12, 01: 29
niente affermazione miope stavolta ?

mib
03-12-12, 01: 33
Eh no, stavolta ti do ragione

Brownie
03-12-12, 01: 41
Appunto. Ecco perchè mi chiedo perchè pagarlo alla RAI e non, piu logicamente, al Ministero delle Poste e Telecomunicazioni. Sarebbe pui logico e piu accettabile.
Altrimenti è ovvio che la gente continuerà a credere che sia una buona cosa evaderlo.

Sul fatto dell'evasione posso darti contro, ormai la quasi totalità dei cittadini paga il canone senza nessuna differenza, la GdF è molto attenta a chi non lo paga si rischiano multe salate e sanzioni.

mib
03-12-12, 01: 57
Strano, chiunque conoscoio, invece, non lko paga. O per lo meno, lo ammetto, la maggioranza delle gente dice di non pagarlo.

Che poi la GdF sia molto attenta, ci credo poco: non vedo come davvero possa fare a scovare gli eventuali evasori, nè vengono pubblicizzate eventuali pene o multe.
Come gia scrisssi due pagine fa, nel post n.135:

"non esiste un ente che cataloghi tutti i proprietari di televisori e pc, quindi è impossibile far davvero pagare tutti quanti, perchè non si sa chi, e quanti, sono in possesso di televisori e/o pc. In questo caso di evasione non sembra davvero esserci modo di poter scoprire il colpevole.

Tanto piu che, se esitono sospetti (magari sono stato visto da una guardia comprare un film in dvd presso il centro commerciale) e il giudice da mandato ai finanzieri di entrarmi in casa rovistando tutto, io posso anche aver nascosto il portatile dietro l'armadio (perchè magari è proprio con sottile portatile o un tablet che mi vedo la tv).

Verranno sguinzagliati agenti sotto copertura per carpire le chiacchere da bar? ("Ehi, hai visto ieri sera in tv bla bla bla...?") per poi pedinare chi va a comprare film o dischetti vergini per pc? Verranno filtrate e-mail, traffico internet e telefonico al solo scopo di scoprire chi ha in casa per davvero un televisore o un pc ed è maggari sconosciuto agli uffici del canone RAI?
Arriveremo a questi livelli orwelliani? Perchè io sto gia preparando le valigie: in Nord Europa l'accesso al web, ad esempio, è gratis.
Sarà anche obbligatorio, ufficialmente, pagare il canone (non dico di no) ma scoprire gli evasori è praticamente impossibile. Fatevene una ragione.

Brownie
03-12-12, 02: 18
Perchè la mia famiglia ha sempre pagato il canone RAI e tanti altri non lo devono fare? E' una beffa questa? E' giusto colpire chi evade, soprattutto i patrimoni dello Stato, il Presidente Monti, Agenzia delle Entrate, e GdF devono fare una guerra asserragliata a chi non paga le imposte tra cui il canone. Si troveranno i modi piu drastici, ahimè, i furbetti ripeto sono dei parassiti.

mib
03-12-12, 10: 29
Perchè la mia famiglia ha sempre pagato il canone RAI e tanti altri non lo devono fare? E' una beffa questa?
No, è una scelta, piu o meno opinabile.
Perchè chi spaccia va in giro in Bentley e chi lavora e si fa il mazzo va in giro in Panda? E' una beffa, questa? No, è sempre una scelta.
Al limite, forse, un domani, se ne pagheranno le conseguenze o se ne reccoglieranno i frutti.


E' giusto colpire chi evade, soprattutto i patrimoni dello Stato, il Presidente Monti, Agenzia delle Entrate
Qui non capisco: è giusto colpire chi evade, soprattutto colpire chi evade il povero presdidente Monti? Chi si sotttrae alla povera bistrattata Agenzia Delle Entrate? Ai fruttuosi e intoccabili (per noi) patrimoni dello stato? Mah........


E' giusto colpire chi evade
Fin qui ci siamo. Ma scovarli è impossibile.


GdF devono fare una guerra asserragliata a chi non paga le imposte tra cui il canone. Si troveranno i modi piu drastici, ahimè
Seee vabbè, contaci....l'unico metodo è fare come le auto: targare ogni dispositivo (televisore, computer, smartphone abilitato, tablet, impianto tv a bordo dell'auto, consolle di videogiochi collegabile, ecc...), a ogni targa corrisponde un intestatario, nome e indirizzo. Se a tale nome non corrisponde il pagamento, sui chiamano gli SWAT, gli si sfonda la porta di casa, si entra, si requisisce tutto cio che è targato e non pagato e la cosa è fatta.
Quindi occorre cambiare le leggi (istituire un nuovo registro degli intestatari, taregare ogni dispositivo durante l'importazione o l'uscita dalle fabbriche nazionali, dare piu poteri ai reparti speciali della GdF, cancellando la violazione di domicilio, ecc...). Allora forse sì, saremo tutti in una bella dittatura dove ti possono entrare in casa e distruggere tuto solo perche possiedi lo strumento del demonio: la televisione!

Altrimenti, con le leggi attuali, se non si paga, nessuno lo puo scoprire. Non esiste modo di scovare gli evasori. E anche se tu, finanziere, sei convinto che il tuo vicino di casa evada il canone, molto probabilmente non troverai mai nessun giudice che firmerà il mandato di perquisizione per farti entrare in casa d'asltri con un motivo così futile.


i furbetti ripeto sono dei parassiti.
Per le normali tasse, probabilmente è così, matematicamente ovvio.
Per il canone, no affatto. Ragionaci su e vedrai che ci arrivi.

Un parassita è uno che guarda la tv senza pagare il canone? Non scherziamo! Io ho la tv in auto, è di serie, installata sul cruscutto, che dovrei fare? Pagare il canone per l'auto? Eppure mi hanno fermato, vigili, polizia, carabinieri e finanza ma nessuno mi ha mau detto nulla sullo schermi tv ben visibile sul cruscotto. Sono un parassita? Ma l'astronomico bollo e l'altrettanto astronomica assicurazione la pago. Come anche il resto delle tasse che, volente o dolente, mi vengono decurtate dalla busta paga (secondo me un problema in meno, piuttosto che impazzire a compilare la dichiarazione dei redditi...meglio decurtazione in busta paga daparte del datore di lavoro, almeno sei sicuro di pagarle, di pagare il giusto e nessuno ti infastidirà mai)

basilischio
03-12-12, 17: 21
Un tempo i rivenditori Radio/Tv ed i riparatori avevano l'obbligo di tenere un registro dove annotare i proprietari degli apparecchi e da lì si risaliva alla verifica del pagamento del canone. Addirittura i rivenditori avevano l'obbligo di richiedere il nomero di libretto Rai quando vendevano un nuovo apparecchio ciò facilitava le operazioni, in quanto se già iscritti a ruolo, non c'era bisogno di controlli.

Sono almeno 30 anni che questi registri sono caduti in disuso o sono stati ritenuti lesivi della privacy, comunque il modo di far pagare il canone a tutti c'è...... basta volerlo ed adottare il sistema dei canali a pagamento. :), comunque mettetevi l'animo in pace perchè presto usciranno nuove tecnologie, dovremo buttar via gli attuali televisori e probabilmente pagare anche il canone. :)

UltimoPrimo
03-12-12, 18: 15
Beh non è detto che la GdF faccia i controlli su chi ha la tv o non ce l'ha. C'è pure l'Agenzia delle Entrate che vede se paghi il canone o no. Del resto l'Agenzia delle Entrate se non paghi il canone ti manda un'avviso dove ti dice che devi pagarlo visto che loro hanno un registro protocollo ed è tutto segnato.

Firotik
03-12-12, 19: 03
basta volerlo ed adottare il sistema dei canali a pagamento

mah finchè i capoccia dei partiti avranno bisogno di propaganda gratuita la RAI non sarà mai a pagamento
se lo facessero rischierebbero una eccessiva fuoriuscita di pecore dal recinto
o persino fallire
e se accadesse si trascinerebbe dietro tre quarti della classe "politica" italiana

mib
03-12-12, 19: 07
Del resto l'Agenzia delle Entrate (...) loro hanno un registro protocollo ed è tutto segnato.

Sono almeno 30 anni che questi registri sono caduti in disuso o sono stati ritenuti lesivi della privacy
La cristallina risposta alle totalitarie farneticazioni di UltimoPrimo è esemplare! :)

Il registro dove annotare chi compra un tv mi pare proprio una buona idea, anche se non oso pensare a chi compra una tv usata o su e-bay, oppure a chi ce l'ha gia installata di serie nel cruscotto della propria auto.
Sinceramente credo che, se sia caduto in disuso, è perchè alla RAI poi non importava poi molto di intascare il canone, dato che intasca molto di piu coi contratti pubblicitari. Come ogni emittente, del resto.


Beh non è detto che la GdF faccia i controlli su chi ha la tv o non ce l'ha.
Ah no? E su chi li fa allora? Su gente a caso? Suvvia....



C'è pure l'Agenzia delle Entrate che vede se paghi il canone o no.
Eccerto, come no!!! E come fa a vedere se tu paghi o no? Se non sa nemmeno chi possiede un televisore, o un pc, o un tablet, o uno smartphone abilitato.
Siamo seri via.

Ad esempio: vado in un negozio a comprare uno smartphone, faccio il contratto e posso anche navigare in internet e vedere la tv. Bhe, per poter stipulare il contratto con il gestore, il negoziante mi chiede i documenti. Non potrebbe inviarli alla RAI? Oppure darmi, assieme allo smartphone apppena comprato, anche il bollettino RAI?

E un ufficio, o una scuola, pieno di pc collegati al web? Tutti a pagare il canone tv? A me sembra una forzatura.

E cmq dò (di nuovo) ragione all'ultimo post di firotik :)

Firotik
03-12-12, 19: 18
sono lusingato

UltimoPrimo
03-12-12, 19: 20
La cristallina risposta alle totalitarie farneticazioni di UltimoPrimo è esemplare! :)

Il registro dove annotare chi compra un tv mi pare proprio una buona idea, anche se non oso pensare a chi compra una tv usata o su e-bay, oppure a chi ce l'ha gia installata di serie nel cruscotto della propria auto.
Sinceramente credo che, se sia caduto in disuso, è perchè alla RAI poi non importava poi molto di intascare il canone, dato che intasca molto di piu coi contratti pubblicitari. Come ogni emittente, del resto.


Ah no? E su chi li fa allora? Su gente a caso? Suvvia....



Eccerto, come no!!! E come fa a vedere se tu paghi o no? Se non sa nemmeno chi possiede un televisore, o un pc, o un tablet, o uno smartphone abilitato.
Siamo seri via.

Ad esempio: vado in un negozio a comprare uno smartphone, faccio il contratto e posso anche navigare in internet e vedere la tv. Bhe, per poter stipulare il contratto con il gestore, il negoziante mi chiede i documenti. Non potrebbe inviarli alla RAI? Oppure darmi, assieme allo smartphone apppena comprato, anche il bollettino RAI?

E un ufficio, o una scuola, pieno di pc collegati al web? Tutti a pagare il canone tv? A me sembra una forzatura.

E cmq dò (di nuovo) ragione all'ultimo post di firotik :)

Ti poso confermare che l'Agenzia delle Entrare recentemente mi ha mandato il bollettino da pagare il canone rai con tanto di nr di protocollo. Ed ho detto tutto mib. Che poi è una misera cifra.

mib
03-12-12, 19: 35
l'Agenzia delle Entrate manda bollettini "random" ovvero a caso, senza sapere o immaginare se il destinatario è davvero possessore di televisore. I piu timorosi ci cascano e pagano, gli altri aspettano che si presenti l'ufficiale giudiziario a casa col mandato per entrare. Cosa che, ovviamente non accade mai: Non arriva mai nessun ufficiale giudiziario col mandato.

L'Agenzia delle entrate non puo sapere se qualcuno ha in casa un apparecchio radiotelevisivo, puo solo sospettarlo e mandare in "avanscoperta" il bollettino. Se viene pagato, allora l'utente è venuto allo scoperto e rimarrà nei registri RAI per sempre. Altrimenti sarà un altro bollettino, tra i tanti, spedito a caso. Figurati che lo riceve pure chi gia lo paga!

Non hanno alcuno strumento per capire chi evade oppure no!!


Figurati che in passato li hanno mandati a gente defunta. Un mio zio, cugino di mia madre, addirittura è sordo e molto anziano e non ha nè televisore nè radio nè pc nè altro, solo libri.

gagliardi
03-12-12, 19: 35
l'ag delle entrate il bollettino lo manda (talvolta per anni) a tutti gli abitanti/nuclei familiari che non risultino intestatari di un abbonamento, credo partano dagli elenchi dell'anagrafe.
personalmente il canone lo pago e, vista la qualità dei programmi rai, mi considero un fesso :)

l'obbligo di denuncia e pagamento canone per chi acquista un televisore in negozio c'è in alcuni paesi europei, e persino a malta.
per eventuali acquisti on-line, non saprei

bartok
03-12-12, 19: 45
l'Agenzia delle Entrate manda bollettini "random" ovvero a caso, senza sapere o immaginare se il destinatario è davvero possessore di televisore. I piu timorosi ci cascano e pagano, gli altri aspettano che si presenti l'ufficiale giudiziario a casa col mandato per entrare. Cosa che, ovviamente non accade mai: Non arriva mai nessun ufficiale giudiziario col mandato.

L'Agenzia delle entrate non puo sapere se qualcuno ha in casa un apparecchio radiotelevisivo, puo solo sospettarlo e mandare in "avanscoperta" il bollettino. Se viene pagato, allora l'utente è venuto allo scoperto e rimarrà nei registri RAI per sempre. Altrimenti sarà un altro bollettino, tra i tanti, spedito a caso. Figurati che lo riceve pure chi gia lo paga!

Non hanno alcuno strumento per capire chi evade oppure no!!


Figurati che in passato li hanno mandati a gente defunta. Un mio zio, cugino di mia madre, addirittura è sordo e molto anziano e non ha nè televisore nè radio nè pc nè altro, solo libri.

lo sanno eccome, solo che raramente intevengono perché è una tassa molto antipatica e poco sensata. fanno dei controlli incrociati: se paghi la bolletta del gas e non paghi il canone, mandano una lettera che dice "ci risulta che lei paga il gas, ma non il canone, la invitiamo dunque a mettersi in regola se non lo è"... qualcosa del genere. tuttavia, visto che il canone va pagato se si possiede NON solo il televisore, MA ANCHE la radio O il computer collegato ad internet, il fatto di pagare la bolletta del gas e non il canone, dà praticamente una certezza del 100% che quello stia evadendo la tassa. chi, tra chi non paga il canone, non ha neanche una radiolina (neanche l'autoradio) o una sfigatissima connessione internet? 1 su 1000?

mib
03-12-12, 20: 03
lo sanno eccome, solo che raramente intevengono perché è una tassa molto antipatica e poco sensata.
Fammi capire, i caritatevoli esattori statali non ti fanno pagare una tassa perchè la ritengono molto antipatica e poco sensata? Se così davvero fosse, allora non dovrebbe essere l'unica tassa :D



fanno dei controlli incrociati: se paghi la bolletta del gas e non paghi il canone, mandano una lettera che dice "ci risulta che lei paga il gas, ma non il canone, la invitiamo dunque a mettersi in regola se non lo è"... qualcosa del genere.
Eccerto, bel tentativo. Riprova e forse sarai piu fortunato. Ahahahah


il fatto di pagare la bolletta del gas e non il canone, dà praticamente una certezza del 100% che quello stia evadendo la tassa.
Come no! E' come arrestare per guida in stato di ubriachezza uno che gli è stato trovato un cavatappi in casa! Ammazza che metodi empirici! E il raffreddore come se lo curano, questi qua? Col voodoo?


chi, tra chi non paga il canone, non ha neanche una radiolina (neanche l'autoradio) o una sfigatissima connessione internet? 1 su 1000?
E, se anche ci fosse, quell'1 non deve pagare!! Altrimenti, facciamo pagare a tutti tutte le tasse! Non hai la moto? Paghi lo stesso il bollo della moto: potresti sempre comprartene una, il garage ce l'hai e fermate del bus, vicino a casa tua, non ce ne sono!!!

Per l'autoradio hai sbagliato: da anni ormai è stato conglobato nei passati aumenti di bollo (e io pago quasi mille euro di bollo!!!!!!)

Darkseed
03-12-12, 20: 16
[...]tuttavia, visto che il canone va pagato se si possiede NON solo il televisore, MA ANCHE la radio O il computer collegato ad internet[...]

Scusate, ma come avevo scritto due pagine fa le cose cose non stanno esattamente in questi termini.
Riporto il relativo link (http://www.ufficiostampa.rai.it/comunicati_aziendali/20120221/rai__nulla_e__dovuto_per_mero_possesso_computer__t ablet_e_smartphone.html) del comunicato della RAI (di cui finora non ho letto una smentita) e il suo contenuto.



RAI: NULLA E' DOVUTO PER MERO POSSESSO COMPUTER, TABLET E SMARTPHONE
21/2/2012

La Rai, a seguito di un confronto avvenuto questa mattina con il Ministero dello Sviluppo Economico, precisa che non ha mai richiesto il pagamento del canone per il mero possesso di un personal computer collegato alla rete, i tablet e gli smartphone.

La lettera inviata dalla Direzione Abbonamenti Rai si riferisce esclusivamente al canone speciale dovuto da imprese, società ed enti nel caso in cui i computer siano utilizzati come televisori (digital signage) fermo restando che il canone speciale non va corrisposto nel caso in cui tali imprese, società ed enti abbiamo già provveduto al pagamento per il possesso di uno o più' televisori. Cio' quindi limita il campo di applicazione del tributo ad una utilizzazione molto specifica del computer rispetto a quanto previsto in altri Paesi europei per i loro broadcaster (BBC…) che nella richiesta del canone hanno inserito tra gli apparecchi atti o adattabili alla ricezione radiotelevisiva, oltre alla televisione, il possesso dei computer collegati alla Rete, i tablet e gli smartphone.

Si ribadisce pertanto che in Italia il canone ordinario deve essere pagato solo per il possesso di un televisore.

mib
03-12-12, 20: 28
Si ribadisce pertanto che in Italia il canone ordinario deve essere pagato solo per il possesso di un televisore.
E con questo credo sia chiuso il discorso su che cosa pagare il canone!
Quindi credo che anche io, col mio schermino tv sul cruscotto della mia auto, sono esentato (o meglio: è compreso nell'astronomico bollo)

bartok
03-12-12, 21: 01
Scusate, ma come avevo scritto due pagine fa le cose cose non stanno esattamente in questi termini.
Riporto il relativo link (http://www.ufficiostampa.rai.it/comunicati_aziendali/20120221/rai__nulla_e__dovuto_per_mero_possesso_computer__t ablet_e_smartphone.html) del comunicato della RAI (di cui finora non ho letto una smentita) e il suo contenuto.

Ah, non avevo letto. dunque il canone si paga SOLO per il televisiore e NON per la radio, nonostante sulla radio si senta anche RADIORAI. strano, ma prendo atto.

Zoppo
03-12-12, 22: 27
Scusate, ma come avevo scritto due pagine fa le cose cose non stanno esattamente in questi termini.
Riporto il relativo link (http://www.ufficiostampa.rai.it/comunicati_aziendali/20120221/rai__nulla_e__dovuto_per_mero_possesso_computer__t ablet_e_smartphone.html) del comunicato della RAI (di cui finora non ho letto una smentita) e il suo contenuto.

Grazie 1000 per l'informazione