PDA

Visualizza Versione Completa : Brevetti, attestati e titoli vari conseguibili/valutabili da VFP1/VFP4: informiamoci



Pagine : [1] 2

Gepp
27-09-09, 23: 25
Ragazzi, siccome sul forum ho visto un pò di notizie frammentarie, come se qualcuno si vergognasse di chiedere apertamente questa cosa, magari per il rischio di essere accusato di riempirsi di patacche ecc...
Lo chiedo io a titolo informativo, ma soprattutto per sapere cosa realmente può portarmi questo primo anno nell'Esercito (dico primo perchè spero di continuare col vfp4...).
Allora, non mi riferisco ai brevetti che si possono prendere a nome dell'Esercito Italiano, visto che i corsi non sono indirizzati ai ferma prefissata di 1 anno per l'elevato costo e la mossa controproducente di farli specializzare per poi vederseli mandare a casa dopo 1-2 anni.
Mi riferisco a tutto ciò che può essere esposto in divisa, fregiandosene con relative spille e/o nastrini o qualsivoglia patacca come direbbero in molti.
Astenetevi dal dire che il soldato o il militare si vede non in base alla chincaglieria che porta addosso: ripeto questo post è solo a TITOLO INFORMATIVO, visto che ho notato che in molti si fanno la stessa mia domanda, tanto vale riunire tutte le info qui no?
Per brevetti comunque mi riferisco a quello NBC o di efficienza fisica tedesca come già un moderatore mi aveva fatto presente... Bene se ce ne sono altri che si possono prendere potete elencarli qui?




A questo link un resoconto: http://www.militariforum.com/public/upload//37771272117012013194610.pdf

Morgen
27-09-09, 23: 28
Bella domanda, così almeno si fanno altri corsi, e non si fa la muffa, si arrichisce il bagaglio di esperienze del primo anno da VFP1.

Non tanto per i nastrini o per le patacche, che magari poi conservi e non indossi, ma solo per aumentare il tuo bagaglio di conoscenze, invece di sprecare solamente un anno a guardie e super mocio vileda :P

P.S.
Comunque penso che le tue precisazioni per i flamers non serviranno tanto, in questo forum si aggirano TROLL ahah :P

Gepp
27-09-09, 23: 31
Però è super... Non un mocio semplice! XD
Comunque scherzi a parte... Si, concordo con te... Almeno ti rimane il ricordino e in più accresci il tuo bagaglio culturale in materia militare...

gioinpartenza
30-09-09, 14: 17
bravo bel post....spero avremo buone notizie...
io volevo kiedere anke un'altra cosa, anke se sottolineo ke non ne sono a conoscenza.....
si può studiare sotto l'esercito??? intendo studiare proprio per conseguire una laurea vera e propria e se si mica si può cominciare gia dal vfp1????

Gepp
30-09-09, 22: 18
Da VFP1 se non sbaglio puoi avere fino ad un massimo di 4 permessi di massimo 8 giorni ciascuno per andare a fare gli esami (il numero dei giorni dei permessi e dei permessi stessi è a discrezione del comandante). Però per studiare devi farlo nel tempo libero...

Derfel
30-09-09, 22: 39
si può studiare sotto l'esercito??? intendo studiare proprio per conseguire una laurea vera e propria e se si mica si può cominciare gia dal vfp1????

ma dipende dal reggimento in cui finisci, da me è problematico per esempio per via del fatto che siamo in un posto scomodo e fuoiri dal mondo, comunque non vorrei dire una cazzata ma si avrebbero diritto a 150 ore per gli esami però devi controllare sul profilo del vfp1...

per i brevetti concorribili credo che siano solo le patenti per i mezzi fino alla 5 eil brevetto di lancio, comunque non ci soo nastrini ne patacche da appendere alle uniformi se non quelle delle missioni o delle operazioni

Gepp
01-10-09, 12: 09
Derfel io sapevo che le 150 ore erano per i vfp4 e i vsp.
Comunque per quanto riguarda i nastrini, ci possono essere oltre a quei 2 già elencati sopra altre "patacche" da attaccare?
Tipo... Qualcuno mi parlava del brevetto tedesco da tiratore scelto, qualcuno ne sa di più?

Ardito
01-10-09, 12: 11
Derfel io sapevo che le 150 ore erano per i vfp4 e i vsp.
Comunque per quanto riguarda i nastrini, ci possono essere oltre a quei 2 già elencati sopra altre "patacche" da attaccare?
Tipo... Qualcuno mi parlava del brevetto tedesco da tiratore scelto, qualcuno ne sa di più?

brevetto da tiratore scelto da vfp1..scherzi?

bacioch
01-10-09, 13: 07
Qualcuno mi parlava del brevetto tedesco da tiratore scelto, qualcuno ne sa di più?

Il "Schuetzenschnur".....
devi iscriverti a una sezione Anpdi e/o Riservisti d'Italia e sperare che insieme a un escursione in Germania per il brevetto di paracadutismo,abbinino pure questo.....
non è impossibile ,ma magari passano anni e anni prima che avvenga....

In drop da'questo look molto "Aiutante di Campo"....ma ...si vive benissimo anche senza.....

Gepp
01-10-09, 15: 16
brevetto da tiratore scelto da vfp1..scherzi?

No non scherzo... Come ha detto bacioch è possibile... Mi ricordavo bene!
Lo so le possibilità sono remote, ma anche se fossero remote anni luce per un vfp1 se c'è una minima possibilità facciamolo sapere anche agli altri, magari si tengono un pò impegnati durante il primo anno!

Danifolgore
02-10-09, 16: 19
si può conseguire il brevetto di paracadutismo durante il vfp1? se si dove al rav o al ceapar a pisa ?

Gepp
02-10-09, 16: 34
Si può conseguire, ma soltanto quello da paracadutista civile, ovvero le ali col paracadute ma senza stella al centro... Lo puoi conseguire iscrivendoti ad una sezione dell'ANPdI più vicina a casa tua, costa un bel pò però eh...sugli 800 euro se ti va bene se no anche di più.
Poi per fregiartene sulla divisa devi fartelo trascrivere a matricola....
Ah puoi farlo anche se non sei appartenente alle forze armate/dell'ordine.

massimosbrago
02-10-09, 17: 32
Derfel io sapevo che le 150 ore erano per i vfp4 e i vsp.
Comunque per quanto riguarda i nastrini, ci possono essere oltre a quei 2 già elencati sopra altre "patacche" da attaccare?
Tipo... Qualcuno mi parlava del brevetto tedesco da tiratore scelto, qualcuno ne sa di più?
il discorso che questi corsi oltre la patacca danno poco o niente a livello professionale...
da vfp1 non ti mandano da nessuna parte, se non ti compete anche la patente è molto difficile prenderla, e se vuoi fare qualcosa te la fai fuori servizio...
l'anpdi più che per il punto in più e il pataccone consiglio di farlo per chi vuole vincere la paura del vuoto, anche perché col vincolato farsi male non è difficile, in ogni corso o lancio specie all'anpdi c'è la percentuale fisiologica che si fa male, e rompersi una gamba da vfp1, vuol dire dire addio per un po' di tempo se non per sempre a velleità di carriera...
per cui nel tempo libero oltre a prepararsi per i concorsi e allenarsi, rimane da fare una cosa sola.... a buon intenditor poche parole....

Danifolgore
02-10-09, 19: 52
grazie Gepp

Gepp
02-10-09, 22: 26
il discorso che questi corsi oltre la patacca danno poco o niente a livello professionale...
da vfp1 non ti mandano da nessuna parte, se non ti compete anche la patente è molto difficile prenderla, e se vuoi fare qualcosa te la fai fuori servizio...
l'anpdi più che per il punto in più e il pataccone consiglio di farlo per chi vuole vincere la paura del vuoto, anche perché col vincolato farsi male non è difficile, in ogni corso o lancio specie all'anpdi c'è la percentuale fisiologica che si fa male, e rompersi una gamba da vfp1, vuol dire dire addio per un po' di tempo se non per sempre a velleità di carriera...
per cui nel tempo libero oltre a prepararsi per i concorsi e allenarsi, rimane da fare una cosa sola.... a buon intenditor poche parole....

Cavolo mi butti giù parecchio! :am055
Io tra tutti brevetti (utili e non) fattibili a proprie spese da vfp1 volevo farmi soltanto quello da parà civile, oltre che per quell'agevolazione per il vfp4, ma soprattutto ed esclusivamente per provare l'ebrezza del paracadutismo prima di provare nella Folgore e specialmente vedere se è quella la strada che più mi si addice!

AD88
03-10-09, 11: 18
Si può conseguire, ma soltanto quello da paracadutista civile, ovvero le ali col paracadute ma senza stella al centro... Lo puoi conseguire iscrivendoti ad una sezione dell'ANPdI più vicina a casa tua, costa un bel pò però eh...sugli 800 euro se ti va bene se no anche di più.
Poi per fregiartene sulla divisa devi fartelo trascrivere a matricola....
Ah puoi farlo anche se non sei appartenente alle forze armate/dell'ordine.
Se finite all'85° c'è la possibilità di prenderlo anche la il brevetto da parà civile.
Di solito, e sottolineo DI SOLITO, all' interno della caserma viene un'istruttore ANPdI che fa 2 corsi durante tutto il corso del RAV

Gepp
03-10-09, 13: 18
Questa è una bellissima notizia! Ma si paga come quando vai a farlo da privato oppure c'è qualche sorta di convenzione con l'Esercito?
E poi 2 corsi intesi come solo 2 lezioni? Quindi il corso palestra si salta visto che il RAV fa da corso palestra in un certo senso?

AD88
03-10-09, 13: 45
No...intendo 2 corsi nel vero e proprio senso della parola.
Mi sembra siano una decina di lezioni più i lanci se non ricordo male

Gepp
04-10-09, 19: 32
E bisogna pagare oppure siccome si fanno in caserma è gratis?

gianlucacle
07-10-09, 17: 01
quali brevetti chi sono e quali si possono pendere da vfp4 mi sapete dire quai sono grazie :am054:rotflmao::):mf_swordfight:

sabrina
07-10-09, 17: 39
ciao non lo so però ti consiglio di correggere il titolo.. :) scusa ma è deformazione professionale XD

Gepp
07-10-09, 17: 40
gianlucacle c'è già un thread aperto su curiosità e militaria, ti consiglio di continuare lì... Visto che ci sono già un pò di info sui brevetti.
In caso chiedi cose più specifiche lì https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=11482
E' per i vfp1 ma possiamo estenderlo anche ai vfp4.

Antonino
07-10-09, 17: 48
si già sono state postate domande anche per il vfp4,quindi puoi farlo anche tu

comequandofuori
07-10-09, 17: 53
ce ne sono davvero tanti troppi per essere elencati...

martinandreotti
08-01-10, 15: 43
ciao ragazzi ma si può prendere anche la patente A, C, E?

GENIERE
08-01-10, 15: 47
ciao ragazzi ma si può prendere anche la patente A, C, E?

A livello militare?

alexssandro
10-01-10, 10: 17
si puo prendere il brevetto da sub ke costa all'incirco sui 300 euro,il brevetto da lancio lo sto prendendo io in qst mese e sto pagando 650 euro,un altro è il bls ke è quello x il primo soccorso e si prende alla croce rossa italiana!

AngelBG
10-01-10, 14: 28
io ho il brevetto di bls e bls-d ho fatto due corsi nell esercito. Però non penso che valga qualcosa... per quanto riguarda il corso nbcr il nastrino penso si possa mettere dopo aver frequentato il corso online e anche la settimana a rieti, correggetemi se sbaglio.
Per quanto riguarda corso roccia e corso sci non danno brevetti ma attestati che cmq non credo valgano per i concorsi futuri da vfp4(forse varranno da vfp4 a vsp credo).

Nico88E
14-03-10, 16: 50
"Brevetto assistente bagnanti" mi chiedevo se ai fini del punteggio per il concorso di vfp1,e' valido solo quello mip per mare o anche quello per acque interne

timis
17-03-10, 00: 56
Con 4 e mezzo pt si e fuori dalla graduatoria di brutto vero ????

Blend
17-03-10, 15: 06
Con 4 e mezzo pt si e fuori dalla graduatoria di brutto vero ????

credo proprio di si

timis
17-03-10, 15: 15
ma se io svolgessi tipo un'anno in croce rossa o vari mesi varrebbe nella graduatoria dei punti ???

Alexit
17-03-10, 15: 41
Si ma comunque ancora non ho capito quali sono questi Brevetti, attestati, patenti o specializzazioni conseguibili da VFP1 e da VFP4 o VFP???

riservista
17-03-10, 23: 51
credo proprio di si

diciamo che se hai già prestato servizio, passi pure, sono rientrato vfp1 dopo 18mesi di vfa con lo stesso punteggio

Carlito
18-03-10, 00: 33
Salve a tutti mi sono iscritto in questo forum per avere un'informazione .
Visto che ultimamente i giornali e in tv si parla molto di benemerenze, mi sono tornate in mente le missioni all'estero che ho fatto, siccome attualemnte non faccio piu parte dell'esercito, mi chiedevo come posso richiedere questi riconoscimenti , visto che il mio vecchio comando non ha mai provveduto a consegnarmi tali nastrini .
Che dite li vedro' mai ??

Fonzie
23-04-10, 15: 56
ma se io svolgessi tipo un'anno in croce rossa o vari mesi varrebbe nella graduatoria dei punti ???

se prendi brevetti si (tipo BLS oppure il brevetto di abilitazione all'uso del defibrillatore (DAE) ) altrimenti a loro non frega nulla

---------------------Aggiornamento----------------------------


E bisogna pagare oppure siccome si fanno in caserma è gratis?

lo paghi di tasca tua! tra costo del corso, spese di assicurazione e certificato medico sportivo, se ne parte uno stipendio da vfp1

Mythos
18-05-10, 11: 48
ciao a tutti, io volevo solo sapere una cosa, io vorrei prendere il porto d'armi per aumentare i pnt per entrare nel vfp1 ( sono a 9pnt) ma mi chiedevo se si potrebbe conseguire gratis il porto d'armi da militare.
Voi che mi dite???'

n3ur0n3
18-05-10, 12: 47
no, comunque ha un costo anche se sei militare

Mythos
18-05-10, 14: 56
ah ho capito... quindi facendo il vfp1 si assume solo la capacità tecnica all'uso delle armi, dato che da civile si deve frequentare un corso di maneggio d'armi, presso un centro di tiro a segno.

alexssandro
23-05-10, 09: 38
ma non sprecate tanti soldi x entrare vfp1!quelli sono brevetti ke si prendono quando sei vfp4 x passare vsp!

Ubares
24-05-10, 21: 40
ciao a tutti, io volevo solo sapere una cosa, io vorrei prendere il porto d'armi per aumentare i pnt per entrare nel vfp1 ( sono a 9pnt) ma mi chiedevo se si potrebbe conseguire gratis il porto d'armi da militare.
Voi che mi dite???'

make ti serve aumentarlo???? hai 9 punti...sei dentro sicuramente...io l'ho preso da civile e ho speso 300euro...ma vale solo mezzo punto..i l'ho preso perchè avevo solo 7 punti..ma tu con 9 puoi stare tranquillo

Mythos
27-05-10, 10: 39
Caro ubares.. lo prendo x avere qualche chance in + xchè sarei dentro sicuramente se fossi dell'anno 90 o 91, ma dato che io sono dell'87' la vedo un po dura :(

Preeex
27-05-10, 14: 40
Caro ubares.. lo prendo x avere qualche chance in + xchè sarei dentro sicuramente se fossi dell'anno 90 o 91, ma dato che io sono dell'87' la vedo un po dura :(

Ma vai tranquillo, non credo che aumenterà cosi tanto la media...cioè avere ciome punteggio più basso in graduatoria 9 punti...sarebbe veramente allucinante...tu faccio un esempio se siete 3000 ed in 2900 avete 9 punti e 100 persone hanno 8,5 - 8 - 7 - 6 ..entri te eh!non prendono in considerazione l'età se hai un punteggio alto :)

monicap
31-01-11, 09: 55
Buongiorno a tutti! Siccome sto conseguendo il brevetto da bagnino ma ho già spedito da un pezzo la domanda per il 2° blocco vfp1 vorrei sapere più o meno quando ci saranno le visite e se vale portare un foglio che attesti il fatto che sto conseguendo il brevetto o non valga nulla se non ce l'hai in quEl momento. GRAZIE

SwatKekko
31-01-11, 16: 49
Buongiorno a tutti! Siccome sto conseguendo il brevetto da bagnino ma ho già spedito da un pezzo la domanda per il 2° blocco vfp1 vorrei sapere più o meno quando ci saranno le visite e se vale portare un foglio che attesti il fatto che sto conseguendo il brevetto o non valga nulla se non ce l'hai in quEl momento. GRAZIE
No purtroppo i brevetti e gli attestati possono essere integrati entro l'ultimo giorno di consegna delle domande,una volta che la consegna delle domande per quel deterimanto blocco è terminata non puoi più integrare punti.ciaoo

Piantone
05-02-11, 01: 12
Io da vfp1 ho preso il porto d'armi per uso sportivo: basta richiedere l'attestato di servizio e allegarlo alla richiesta del porto d'armi. In questo modo si risparmia la lezione al poligono (che è a pagamento) e si spendono solo i soldi per i versamenti e per la marca da bollo.

combat
11-02-11, 19: 58
come si fa a prendere la patente di equitazione??quanto tempo ci andrebbe?

monicap
15-02-11, 15: 00
No purtroppo i brevetti e gli attestati possono essere integrati entro l'ultimo giorno di consegna delle domande,una volta che la consegna delle domande per quel deterimanto blocco è terminata non puoi più integrare punti.ciaoo

nooooo :((( quindi è inutile???? ma l'allegato c che si porta alle visite non è fatto per integrare gli eventuali attestati???

foggia90
15-02-11, 15: 04
come si fa a prendere la patente di equitazione??quanto tempo ci andrebbe?
Rivolgiti ad un maneggio. La rilasciano al momento.

nooooo :((( quindi è inutile???? ma l'allegato c che si porta alle visite non è fatto per integrare gli eventuali attestati???

COMMA 4 BANDO:

I candidati idonei ma non risultati vincitori per un blocco, per i quali è stata operata la
procedura del trasporto delle domande ai sensi dell’articolo 3, comma 9, saranno inseriti nella
graduatoria di merito del blocco in valutazione con il punteggio già conseguito in quello di
provenienza, salvo ulteriore punteggio attribuito con l’integrazione di eventuali titoli.

Quell'allegato è rivolto a coloro che si rispecchiano nel comma 4 :)

combat
15-02-11, 15: 16
I candidati idonei ma non risultati vincitori per un blocco, per i quali è stata operata la
procedura del trasporto delle domande ai sensi dell’articolo 3, comma 9, saranno inseriti nella
graduatoria di merito del blocco in valutazione con il punteggio già conseguito in quello di
provenienza, salvo ulteriore punteggio attribuito con l’integrazione di eventuali titoli.

che vuol dire??in parole semplici??

foggia90
15-02-11, 15: 24
che vuol dire??in parole semplici??

Basta che leggi il comma 9 ed è tutto chiaro.

Le domande di reclutamento dei candidati dichiarati idonei ma non risultati utilmente
collocati in graduatoria per il blocco richiesto saranno trasportate al blocco non
immediatamente successivo. Le domande non saranno trasportate in caso di intervenuta
esclusione dalla procedura di reclutamento o per avvenuta incorporazione dei candidati a
seguito dell’attuazione delle procedure di cui ai successivi articoli 11 e 12 del presente bando.

E' chiaro? non c'è niente da spiegare perchè è scritto in parole semplici :)

combat
15-02-11, 15: 41
Basta che leggi il comma 9 ed è tutto chiaro.

Le domande di reclutamento dei candidati dichiarati idonei ma non risultati utilmente
collocati in graduatoria per il blocco richiesto saranno trasportate al blocco non
immediatamente successivo. Le domande non saranno trasportate in caso di intervenuta
esclusione dalla procedura di reclutamento o per avvenuta incorporazione dei candidati a
seguito dell’attuazione delle procedure di cui ai successivi articoli 11 e 12 del presente bando.

E' chiaro? non c'è niente da spiegare perchè è scritto in parole semplici :)
quindi se risulto idoneo non vincitore al primo blocco la mia domanda passa automaticamente al terzo??e non devo rifarla personalmente per il terzo?? e come facccio a integrare eventuali brevetti presi nel frattempo?

monicap
27-02-11, 14: 08
che vuol dire??in parole semplici??

infatti non ho capito a questo punto quale allegato devo portare alle visite

SwatKekko
27-02-11, 19: 49
infatti non ho capito a questo punto quale allegato devo portare alle visite
alle visite devi portare l'allegato D compilato dal tuo medico di famiglia,oppure nella raccomandata ti eesce questo allegato attaccato alla convocazione,quindi o fai compilare dal medico quello che ti arriva nella raccomandata oppure fai compilare l'allegato D che puoi scaricare sul sito dell'esercito(oppure nella prima pagina del 1° blocco 2011 vfp1)
ciaoo

monicap
05-03-11, 14: 57
ok solo quelloi! OKKKK
alle visite devi portare l'allegato D compilato dal tuo medico di famiglia,oppure nella raccomandata ti eesce questo allegato attaccato alla convocazione,quindi o fai compilare dal medico quello che ti arriva nella raccomandata oppure fai compilare l'allegato D che puoi scaricare sul sito dell'esercito(oppure nella prima pagina del 1° blocco 2011 vfp1)
ciaoo

Roronoa
08-03-11, 18: 24
Ragazzi, se non sbaglio vedo molta gente con esperienza in montagna ora vorrei chiedere 2 cose:
premetto che ho fatto domanda per il 3^Blocco 2011

1) Nella domanda d'iscrizione chiedono i "precedenti sportivi a livello agonistico" e tra le altre spicca "l'alpinismo"; ora io non sono una cima in materia ma non sapevo fosse uno sport praticato a livello agonistico. Io lo pratico da qualche anno, ma non ho precedenti agonistici (non ho mai fatto parte di una squadra di alpinismo). sulla domanda non l'ho barrata ma avrei potuto?

2) se prendessi un brevetto da istruttore in questo periodo, potrei sfruttare l'allegato per l'integrazione titoli di merito presente anche sul sito dell'esercito?

Grazie mille anticipatamente!

Gabriele

combat
08-03-11, 20: 27
ragazzi ma quali sono i brevetti che poi si potranno esibire sulla drop? è solo una curiosità....non è che quello è il mio interesse,è semplice curiosità e se qualcuno di voi avesse una lista o li sapesse lo ringrazio per aver risposto alla mia curiosità

bacioch
08-03-11, 20: 36
Ragazzi, se non sbaglio vedo molta gente con esperienza in montagna ora vorrei chiedere 2 cose:
premetto che ho fatto domanda per il 3^Blocco 2011

1) Nella domanda d'iscrizione chiedono i "precedenti sportivi a livello agonistico" e tra le altre spicca "l'alpinismo"; ora io non sono una cima in materia ma non sapevo fosse uno sport praticato a livello agonistico. Io lo pratico da qualche anno, ma non ho precedenti agonistici (non ho mai fatto parte di una squadra di alpinismo). sulla domanda non l'ho barrata ma avrei potuto?

2) se prendessi un brevetto da istruttore in questo periodo, potrei sfruttare l'allegato per l'integrazione titoli di merito presente anche sul sito dell'esercito?

Grazie mille anticipatamente!

Gabriele

1)se lo barravi o meno non cambiava nulla:)
2)istruttore non serve...devi essere guida alpina/aspirante guida alpina....temo che ti ci vogliano minimo un paio d'anni...

Roronoa
08-03-11, 20: 43
Grazie Bacioch...perdona la mia ignoranza ma non mi ero mai informato, in 5 anni che faccio attività esclusivamente in montagna, per diventare Guida alpina.

ma dunque non serve a un beneamato quel punto li nella domanda...uff! Comunque mi informerò al CAI di appartenenza su tempistiche varie!

Cominciate a farmi gli auguri, ho bisogno di molta fortuna!!

bacioch
08-03-11, 20: 54
Informati e fai un piccolo report a beneficio dei prossimi...sono stati sviscerati tutti i brevetti che dessero punteggio,ad eccezione di maestro di sci e guida alpina...
In effetti la domanda è un fac simile di quella dei tempi della naja dove effettivamente poteva capitare che chi sapesse suonare uno strumento andasse in fanfara,e comunque sfruttata un minimo la professionalità acquisita...

combat
08-03-11, 21: 12
ah ecco percio tolto il brevetto da paracadutista maestro di sci e guida alpina e i vari del reparto la drop rimane "pulita"?? quindi dei brevetti che uno prende magari per il concorso tipo BLS/BLSD,bagnino ecc sarà solo scritto su un foglio e basta?ripeto la mia era solo curiosità anche perche credo che siano inutili però mi era venuto il dubbio e ho postato la domanda

bacioch
09-03-11, 00: 23
Se cerchi nel sito ufficiale EI c'è la lista di tutte le patacche conseguibili,alle quali puoi aggiungere eventuali brevetti di paracadutismo,sportivi,tiratore scelto,ecc. esteri...
spiacente ,ma temo che il bls o il buono delle medie non lo troverai:)

Swap
10-03-11, 12: 20
Ragazzi ho letto tutta la discussione, però non ho capito bene quale sono i brevetti/attestati che una volta vfp1 si possono prendere per aumentare le chance di entrare vfp4. Qualcuno può illuminarmi? :)

matteo.23
10-03-11, 13: 54
vai sul sito dell'esercito e guarda nel concorso per i vfp4, in un allegato (mi pare il B) ce quello che da punteggio !!!

Vector
10-03-11, 19: 15
Da VFP1 dipende da dove sei e cosa ti mettono a fare. Nel 99% dei reparti il VFP1 fa solo la muffa.
Da noi al 6° Alpini quasi tutti i VFP1 fanno corso sci e/o corso roccia, poi, a seconda dei casi: BLS-D, corso osservatore meteo-nivologico Meteomont, corso soccorritore piste, o conversione patente militare con abilitazioni AR e/o VM..
Sono tutti corsi che per passare VFP4 valgono zero.
Da VFP4 i corsi Meteomont e soccorso piste danno punteggio per passare VSP, i corsi di sci e roccia danno l'accesso ai relativi corsi da istruttore se qualificati con oltre un certo punteggio.

danilodimaggiox
15-03-11, 17: 00
Io in questo momento sono completamente in palla x nn essere entrato in graduatoria.. vorrei accumulare punteggio per il prossimo concorso utile. i Corsi d'informatica (avendo il diploma) sono nulli ? perchè così mi sembra di capire dal bando.. abbiate un pò di pazienza

matteo.23
15-03-11, 19: 34
Io in questo momento sono completamente in palla x nn essere entrato in graduatoria.. vorrei accumulare punteggio per il prossimo concorso utile. i Corsi d'informatica (avendo il diploma) sono nulli ? perchè così mi sembra di capire dal bando.. abbiate un pò di pazienza

si, se hai il diploma gli attestati non valgono. dimmi che brevetti hai adesso che ti dico cosa si potrebbe prendere...

danilodimaggiox
15-03-11, 21: 07
si, se hai il diploma gli attestati non valgono. dimmi che brevetti hai adesso che ti dico cosa si potrebbe prendere... In questo momento il brevetto per assistente bagnanti soltanto..
considerando i tempi brevi cosa mi consigli di fare tra tutti i rimanenti ?

matteo.23
15-03-11, 21: 56
In questo momento il brevetto per assistente bagnanti soltanto..
considerando i tempi brevi cosa mi consigli di fare tra tutti i rimanenti ?

considerando i tempi brevi solo la ludica A che da un punto pieno.

danilodimaggiox
15-03-11, 22: 22
considerando i tempi brevi solo la ludica A che da un punto pieno. perfetto! grazie ancora x la disponibilità !

andrea1990
21-03-11, 21: 46
[B][I]Ragazzi scusate mi chaimo Andrea e sono di Roma.. sono risultato idoneo non vincitore (n.° 3880 e qualcosa...) del 1 blocco 2011 EI sono del 1990 con 7,5 volevo sapere visto che ho già quasi tutti i brevetti e me ne mancano solo 2 (assistenti bagnanti e patente nautica) c' è qualcuno di Roma che saprebbe indicarmi dove posso prendere questi 2 brevetti a basso costo ma sopratutto con tempi brevi e facilità perchè ci terrei a partire al più presto possibile grazie e scusate il disturbo!

combat
23-03-11, 20: 43
ragazzi ho bisogno di aiuto nella compilazione del bando...dove c'e scritto Patente di equitazione n°______(metto il numero:FISE *****/X) rilasciata dalla federazione italiana sport equestri di_____ (l'ho presa a partinico ma sulla patente c'e scritto dalla FISE di roma!! cosa metto?) in data_____(metto la data),prov (metto palermo o roma?) e città_____(roma o partinico??)

spero si capisca il mio quesito grazie a chi mi dara il suo aiuto

bacioch
23-03-11, 23: 02
Questa veramente sarebbe la discussione sui brevetti conseguibili da vfp1/4,cioè da personale gia'in servizio,
non per gli aspiranti che devono ancora compilare la domanda....
Combat in particolare,cerca sulla discussione del tuo blocco,come minimo troverai una decina e piu'di risposte...

combat
24-03-11, 12: 22
chiedo scusa per essere andato off topic.....

270bis
08-04-11, 13: 39
Voglio prendere la patente di equitazione rilasciata dalla F.I.S.E. qualcuno di voi sa dove posso recarmi, quali sono icosti e le tempistiche per ottenerla e che tipo di patente serve per avere il punteggio per vfp1 ? (intendo dire se basta il corso di 2 ore che ti insegnano ad andare a cavallo oppure se bisogfna fare qualcos'altro).

Grazie mille

Ma cosa ho scritto una riga sopra?

_NIKS_
08-04-11, 18: 23
gentilmente qualcuno sa recuperare il link o sa il sito per quel brevetto di nbc on-line? grazie

270bis
09-04-11, 14: 11
X BACIOCh..ok ma se non riesco a trovare una discussione dove soddisfo miei dubbi mi sembra logico usare una discussione molto simile alle mie richieste...a sto punto apro un nuovo topic ;)

gfederico
16-04-11, 12: 35
ma per conseguire il brevetto di Istruttore militare di difesa personale e tecnica del disarmo che bisona fare?

gfederico
17-04-11, 14: 49
qualcuno può rispondermi!??!

bacioch
17-04-11, 14: 51
Prima diventa maresciallo o ufficiale e poi ci penserai...

lupo90
26-04-11, 21: 27
Ma nn si è ancora risposto a come si fa a prendere le varie patenti all' interno del vfp1.. Io ho A B e C.. mi piacerebbe poter conseguire D ed E.. Ma come è possibile? se lo è ovviamente..

lupo90
28-04-11, 00: 38
Nulla ho scoperto che la conversione delle patenti militari da qualche anno non è più possibile.. Grazie cmq delle non risposte :D

gsarritzu90
10-05-11, 11: 13
ciao a tutti ! siccome sono in possesso del brevetto di sommozzatore di 3° grado , volevo sapere se questo brevetto mi farebbe punteggio presentando la domanda di arruolamento per VFP1 ! grazie !

TheFallen
10-05-11, 18: 28
cia ragazzi ho letto tutta la discussione ma non mi sembra di aver beccato info riguardo il conseguimento delle patenti oltre la A e la B all'interno dell'esercito come vfp1, vi pongo questa domanda in quanto qualche mese fa quando ho conseguito la patente A avevo chiesto come si svolgeva la conversione delle patenti militari in civili e mi avevano spiegato l'iter da seguire, ho letto il post di lupo90, alchè non mi spiego come mai mi abbiano dato quella spiegazione li se non è più possibile, qualcuno sa spuegare la situation?
oltretutto un mio amico attualmente carabiniere quando l'anno scorso era in servizio come vfp1 guidava i pullman per cui aveva comunque una patente per farlo, non è più possibile la conversione? si sa il perchè?

vi ringrazio in anticipo

ryuzaki
10-05-11, 19: 10
Ho letto tutte le pagine, ma ho più confusione che altro. Credo che si dovrebbe fare una discussione dove si elencano i brevetti che è possibile prendere da VFP1 e da VFP4. Almeno si raccolgono le informazioni e si possono consultare molto facilmente.

A me ad esempio interessa sapere che brevetti si possono prendere da VFP1.

fdonatelli
21-05-11, 15: 15
ciao a tutti ! siccome sono in possesso del brevetto di sommozzatore di 3° grado , volevo sapere se questo brevetto mi farebbe punteggio presentando la domanda di arruolamento per VFP1 ! grazie !

no il brevetto da sommozzatore non fa testo, per vedere quali sono i brevetti accettati basta leggee il bando,o andare sul sito dell'esercito

Og-Loc
31-05-11, 12: 15
salve a tutti. Una domanda: per quanto riguarda la patente d'equitazione, quale fa punteggio? la A o la B?

Vincentfly
21-09-11, 16: 33
Salve, avrei una informazione da chiarire. Sulla domandina da VFP1 c'è scritto di essere "disponibile o non disponibile a prendere il brevetto da paracadutista militare" io ho messo di essere disponibile perchè io vorrei prendere il brevetto da paracadutista. Quindi per entrare nei PArà (FOLGORE) come dovrei fare?? ho sentito dire che se non l'hai presa da civile l'ailitazione non ti fanno entrare è vero?
grazie mille per la risposta ;) :)

Victor
21-09-11, 16: 41
Non è cosi.
Quella x è assolutamente ininfluente ai fine del conseguimento del brevetto.
I vfp1 ormai non sono piu brevettabili.
Solo Vfp4.
I vfp1 che finiscono alla Folgore,fanno tutto ciò che fanno gli altri.
Guardie,piantoni,spazzamenti,fotocopie e autisti.

Vincentfly
21-09-11, 16: 50
haa ho capito... :/ e se mettiamo caso avessi l'abilitazione dall'Adepdi? mi faranno fare dei lanci da VFP1?!
grazie ancora per la tua disponibilità Victor :)

Victor
21-09-11, 16: 52
Da vfp1,il paracadute sulle spalle te lo puoi scordare.
Questo è il concetto.
Non conta nulla che ce l'hai o non ce l'hai,l'abilitazione.

Vincentfly
21-09-11, 17: 00
OK ! concetto affermato... niente aspetterò al VFP4 :) e per il fatto di diventare Pilota di elicotteri nell'Esercito Italiano partendo da VFP1 è ancora possibile o no?!

PS: perchè sfogliano le pagine WEB del sito EI, dove dice voglio fare... per fare il pilota dice che bisogna fare l'accademia.. o il maresciallo... però alla fine dice che anche il vfp1 dopo che diventa vfp4 e vsp e poi sergente... all'internoci sono dei concorsi che se si è idonei si può sperare di fare il PILOTA.. confermi??
grazie infinitamente Victor :) :D

Chiedo immensamente scusa a tutti i moderatori di questo forum per questa domanda che ho fatto relativa al PILOTA.

Victor
21-09-11, 17: 07
Un VSP pilota non ci può diventare.
Devi essere un ufficiale o anche Maresciallo dell'AV.ES. per farlo.
Comunque non è il tema della disucussione.

Vincentfly
21-09-11, 17: 20
GRazie Victor torniamo al tema.. :) e mi scuso per quella domanda fatta su questo tread..
per fare punteggio la Patente di equitazione tipo: A ludica va bene? oppure ci vuole la B?
grazie..

Victor
21-09-11, 17: 25
Guarda bene il bando cosa specifica in questo caso.

miruko
21-09-11, 19: 49
Allora, dopo aver letto 4 pagine non ho ancora visto nessuna informazione precisa su che tipo di brevetti si possono ottenere durante il vfp1.
Ora, tolto il brevetto da paracadutista militare che non si può conseguire durante il vfp1, da MILITARE, cosa si può ottenere durante il vfp1 in fatto di brevetti/patenti ? ( Ho scritto da militare nel senso che so benissimo che durante il tempo libero posso fare il porto d'armi da civile, brevetto para da civile ecc...,ma voglio appunto sapere se durante il vfp1 all'interno dell'esercito si possono ottenere patenti e/o brevetti di vario tipo)

bacioch
21-09-11, 19: 57
L'unica realistica è la patente per chi avrà incarico conduttore...

Victor
22-09-11, 09: 48
E neanche Luca.
Anche avendo l'incarico 30/a,pensa che è possibile avere mod 2 e mod 3,senza avere il 18/a.
Poi dipende dal reparto,ci possono essere corsi autodifesa,brevetto sub,corso antincendio,questi sono alcuni che ho potuto constatare io.
Poi per carità dipende dai reparti,dalle risorse.
Precisiamo che neanche tutto quello che ho detto vale come punteggio per i concorsi.
Insomma,da vfp1 non ci crederei tanto ad essere brevettato

massimosbrago
22-09-11, 10: 05
da vfp1 dovete ramazzare e fare i piantoni e senza rispondere troppo come fanno molti che poi a fine ferma si lamentano perchè si ritrovano penalizzati con superiore alla media e giorni di consegna... gavetta è anche questo.... scordatevi il brevetto, non lo nominate nemmeno...
PS il pilota di elicotteri tramite concorsi interni scordatelo, o fai il concorso pubblico o altrimenti niente....

Vincentfly
23-09-11, 10: 14
Salve e buon giorno a tutti..:)
Ho girato tutto il bando ma non c'è scritto che tipo di patente di equitazione va bene per nell'EI ( A Ludica o B)
qualcuno sa qualcosa?
Grazie mille :)

bacioch
23-09-11, 11: 10
Veramente è scritto molto chiaramente

13) brevetto di equitazione per sport olimpici rilasciato dalla Federazione italiana sport equestri: punti 1;

Vincentfly
23-09-11, 12: 54
Veramente è scritto molto chiaramente

Si questo l'ho visto anche Io sul bando... ma non specifica che tipo di brevetto ci vuole per prendere 1 punto
se semplicemente "A Ludica" o" Brevetto B"???
Grazie comunque Bacioch ;)

Shizu
23-09-11, 13: 19
La patente A è una cosa. Non richiede esami, non vale niente. Basta che paghi la quota prevista e te la danno.
Servirebbe per chi vuole iniziare a praticare equitazione a livello amatoriale.
NON vale più niente, nè dentro nè fuori. Non va neanche più trascritta a matricola per i militari in servizio.

Quello che nel bando chiamano brevetto di equitazione è la patente livello B, chiamata anche brevetto olimpico.
Serve a chi vuole cominciare a praticare più seriamente, partecipando a gare da B100 in su e prevede il superamento di un esame strutturato in diverse prove: dressage, salto e nozioni teoriche.

A salire ci sono tutti gli altri brevetti, che richiedono di mantenere un certo livello di risultati nel corso della stagione.


Quindi, una volta per tutte, se non avete sostenuto alcun tipo di esame o fatto gare, la vostra patente NON VALE NIENTE.
Se avete in mano una patente ma a stento distinguete il muso dal **** del cavallo, NON VALE NIENTE.

Trovo abbastanza sconfortante che uno sport come l'equitazione, nella testa di qualcuno, sia semplicemente merce di scambio per i concorsi.
Per fortuna sembra che le cose stiano cambiando.

Vincentfly
24-09-11, 15: 09
haaa finalmente ho chiarito tutto...parole sante.. grazie mille Shizu
Hai ragione per il fatto che questi attestati ormai stanno diventando come una merce di scambio per i concorsi.. :/
Io sono uno sportivo, appassionato a tutti gli sport, e vanno rispettati, fatti bene... però, Io di equitazione prima non sapevo tantissimo, ed è per questo che ho cercato di informarmi in merito. E adesso so.. Se le cose stanno così, amen..:)
Grazie di nuovo Shizu ;)

DonPaolo
13-10-11, 19: 48
quali sono gli enti riconosciuti dall’Amministrazione della difesa per il brevetto da bagnino?

andrewmandrake
14-10-11, 13: 10
haaa finalmente ho chiarito tutto...parole sante.. grazie mille Shizu
Hai ragione per il fatto che questi attestati ormai stanno diventando come una merce di scambio per i concorsi.. :/
Io sono uno sportivo, appassionato a tutti gli sport, e vanno rispettati, fatti bene... però, Io di equitazione prima non sapevo tantissimo, ed è per questo che ho cercato di informarmi in merito. E adesso so.. Se le cose stanno così, amen..:)
Grazie di nuovo Shizu ;)

sarebbe a dire che chi ha preso la ludica presso un centro affiliato fise (che è valida come assicurazione! ) non da diritto a un punto nella graduatoria per il vfp1?

bacioch
14-10-11, 13: 55
Esatto....(centesima volta che lo diciamo)....

andrewmandrake
16-10-11, 13: 17
Esatto....(centesima volta che lo diciamo)....

scusami bacioch ho riscontrato queste differenze e la mia domanda era riguardo al 4 blocco 2011 in cui dice :
13) patente di equitazione rilasciata dalla Federazione italiana sport equestri: punti 1;

sul bando di concorso per il 2012 dice
13) brevetto di equitazione per sport olimpici rilasciato dalla
Federazione italiana sport equestri: punti 1;

per correttezza e a titolo informativo posto le due interpretazioni dei bandi che a distanza di un anno mostrano una richiesta piu esigente per gli anni a venire.. si vede quel punto della patente ludica era fin troppo facile a prendere...

andrewmandrake
20-10-11, 15: 15
La patente A ...
NON vale più niente, nè dentro nè fuori.

beh mi confermerai quindi che fino al 4° blocco 2011 era ancora valida? e che a partire dal 1° 2012 il requisito diventa il brevetto? grazie

Shizu
20-10-11, 17: 13
Non conosco i bandi per il reclutamento VFP1, dato che vengono trattati ai CEDOC.
Ho solo chiarito il dubbio sull'ultimo bando in base a quello che ho letto qua.

peppetrax
20-10-11, 20: 35
beh mi confermerai quindi che fino al 4° blocco 2011 era ancora valida? e che a partire dal 1° 2012 il requisito diventa il brevetto? grazie

si si, si è detto un sacco di volte anche nei vari topic vfp1, la patente A ludica non vale più partendo dal 1 blocco 2012, vale fino al 4 2011............adesso bisogna prendere la patente B, detta anche brevetto olimpico.

RoccoV
05-11-11, 16: 14
- brevetto di assistente bagnanti o di bagnino di salvataggio o di nuoto per salvamento, rilasciato da enti riconosciuti dall’Amministrazione della difesa.

Ma quali sono questi enti riconosciuti?

chestph
16-11-11, 19: 48
gli enti sono: FIN federazione italiana nuoto
non penso ne riconosca altri la difesa

spyder
16-11-11, 20: 10
o FIN o SNS

gunner
18-11-11, 16: 43
qualcuno mi sa dire come si consegue questo brevetto che è valido per i titoli del concorso vfp4?
Superamento del corso per la qualifica per gli incarichi
previsti nell’ambito del reparto operativo del Genio
infrastrutture ? grazie

super64
21-11-11, 10: 58
vale il corso scorta e tutela come brevetti per far punteggio da vfp4????

mikelone
25-11-11, 00: 35
salve a tutti io ho 7 punti tra diploma media e patente secondo voi che brevetto potrei prendere? per arrivare ad un punteggio valido per entrare? grazie in anticipo

k3ko
25-11-11, 17: 28
ciao a tutti ... sono stato assegnato al 3°reggimento bersaglieri ... e forse mi danno l'incarico 54g . vorrei sapere che patenti mi fanno prendere con quest'incarico !! grazie ...

sikulatp
02-12-11, 19: 47
ciao a tutti...volevo sapere dove posso vedere il punteggio dei vari brevetti....se ce un link o qualcosa del genere....grazie

ZeusIT
19-12-11, 16: 00
Salve ragazzi, ho intenzione di arruolarmi al 3° blocco 2012, ma al momento ho 7 punti, quindi pochini, sto pensando quindi di prendere due brevetti entro i primi mesi del 2012.

Prima farò quello per il porto d'armi per uso sportivo, mi è stato detto da un dirigente della questura di farmi rilasciare dal medico curante la "carta" per andare a fare la visita alla usl più vicina per farmi rilasciare un certificato psico attitudinale e poi successivamente iscrivermi ad un poligono e successivamente ancora consegnare la richiesta in questura.

Quello che mi chiedo è: che tipo di vistita mi faranno alla usl per rilasciarmi quest'attestato psico attidudinale?

La procedura è corretta?

Grazie mille :)

FinoInFondo
19-12-11, 16: 16
ciao a tutti ... sono stato assegnato al 3°reggimento bersaglieri ... e forse mi danno l'incarico 54g . vorrei sapere che patenti mi fanno prendere con quest'incarico !! grazie ...

avevo il tuo stesso incarico... sicuramente il modello 3, che equivale grossomodo alla patente C civile, poi ti rifaranno una visita oculistica ( non chiedermi perchè, non ne ho idea ) per l'idoneità al corso teorico/pratico per l'M113. Non so se vale per tutte le caserme, da me hanno fatto cosi. Aspetta comunque magari una risposta più dettagliata e "veritiera"


ps: per i più informati, con il 54g tramite corso si diventa conduttore del lince ?

ZeusIT
01-01-12, 19: 28
Salve ragazzi, ho intenzione di arruolarmi al 3° blocco 2012, ma al momento ho 7 punti, quindi pochini, sto pensando quindi di prendere due brevetti entro i primi mesi del 2012.

Prima farò quello per il porto d'armi per uso sportivo, mi è stato detto da un dirigente della questura di farmi rilasciare dal medico curante la "carta" per andare a fare la visita alla usl più vicina per farmi rilasciare un certificato psico attitudinale e poi successivamente iscrivermi ad un poligono e successivamente ancora consegnare la richiesta in questura.

Quello che mi chiedo è: che tipo di vistita mi faranno alla usl per rilasciarmi quest'attestato psico attidudinale?

La procedura è corretta?

Grazie mille :)
nessuno? buon 2012 :)

testardo
02-01-12, 01: 20
54g pilota mezzi cingolati(vcc dardo,m113),ma anche pilota lince,vm 90 e defender.

nanuccio
02-01-12, 16: 06
si e cosa vorresti guidare???? ragazzi si parla di brevetti patenti e in questo caso dovete specificare i modelli dei mezzi in discussione

beppemaltese
16-01-12, 13: 09
Salve vorrei sapere qualche informazione per quanto riguarda il brevetto di equitazione per sport olimpici. Quanto costa e i tempi per averlo. So che potrebbe variare da luogo a luogo, ma vorrei sapere in linea di massima, grazie :)

bacioch
16-01-12, 15: 45
Impossibile dirlo con precisione,non ha niente a che vedere con la patente ludica,non basta saper passeggiare,ma bisogna essere a livello agonistico...
minimo direi un annetto e qualche migliaia di euro

beppemaltese
16-01-12, 17: 23
quindi quella ludica non serve più e di conseguenza non fa più punteggio... bene. Grazie mille bacioch

beppemaltese
20-01-12, 14: 15
Salve volevo sapere qualche informazione sul porto d'armi, i tempi e i costi. Volevo inoltre sapere quale mi conviene fare. Grazie mille.

FMMattia
23-01-12, 18: 16
Scusate la domanda, poi non ritornerò piu sull argomento, per bls..
è giusto fare il corso di primo soccorso nella croce rossa, vale come bls?
se divento socio (obbligatorio se vuoi fare il corso) avrò dei problemi quando farò domanda nell esercito? si può disdire l'impegno una volta dentro?
grazie a tutti in anticipo..

sikulatp
24-01-12, 13: 55
salve a tutti...ma quindi e sicuro che la patente laudica A non vale come punteggio???

Giadaa
30-01-12, 13: 42
Salve vorrei un informazione per quanto riguarda il corso BLSD, è valido anche quello che dura un giorno per poter fare credito nell'esercito?

Isoka
01-03-12, 21: 55
Ragazzi per quanto riguarda i punti! per ogni patente civile vale 1punto? tipo se ho la patente per B e la C mi valgono 2punti o sempre 1? Rispondetemi al più presto :D

lupo90
01-03-12, 21: 57
Ragazzi per quanto riguarda i punti! per ogni patente civile vale 1punto? tipo se ho la patente per B e la C mi valgono 2punti o sempre 1? Rispondetemi al più presto :D
No 1 , se ha piacere si presenti nella sezione benvenuto in homepage, al più presto :)

iada
06-05-12, 15: 48
..scusatemi, sapreste, cortesemente, dirmi se i punteggi del diploma di qualifica(triennale) delle superiori e il diploma(quinqennale) sempre delle superiore sono comulabili? ..grazie per ora...attendo al più presto una risposta!..distinti saluti!

Giuliobotoz
23-05-12, 16: 52
..scusatemi, sapreste, cortesemente, dirmi se i punteggi del diploma di qualifica(triennale) delle superiori e il diploma(quinqennale) sempre delle superiore sono comulabili? ..grazie per ora...attendo al più presto una risposta!..distinti saluti!

Assolutamente no, soltanto con le superiori avresti 8 punti e sarebbe troppo bello :) . Contano solo i 5 punti di diploma.

Strega
01-06-12, 20: 29
Scusate ma per il porto d'armi,essendo già un militare,ci vuole l'attestato di servizio e un foglio rilasciato dal medico della propria caserma.Di che foglio si tratta?tutte le caserme lo fanno??

Victor-1
15-06-12, 15: 50
Ragazzi ho sono '93 e ho 10 punti. Lo so che il porto d'armi è poco, ma secondo voi mi conviene farlo? magari tutto fa brodo

Utente non registrato
15-06-12, 16: 16
Del '93 con 10 punti stai sicuro.....

summellusu
15-06-12, 16: 51
Ragazzi ho sono '93 e ho 10 punti. Lo so che il porto d'armi è poco, ma secondo voi mi conviene farlo? magari tutto fa brodo

non spendere 250€ per nulla...10 punti sei dentro...:)

Victor-1
15-06-12, 17: 00
Grazie a tutti per le esaudienti risposte :D :D

GJT
26-06-12, 18: 42
Salve vorrei delle info sui brevetti la sezione dovrebbe essere quella giusta. Allora per la patente di equitazione quale va bene per il punteggio e inoltre quali sono le tempistiche per conseguirla? Inoltre, invece, per la patente nautica va bene quella entro le 12 miglia? grazie

O scusate sapreste anche dirmi più o meno i costi e le tempistiche per il brevetto da paracatudista, grazie

usagi
01-07-12, 15: 15
le tempistiche per il porto d'armi quant'è? cioè se inizio ora con le pratiche quando l'avrò? vorrei farcela per il 1° blocco 2013. e inoltre, se c'è qualcuno di PALERMO che mi sappia dare info sul bls dove farlo e costi. non capisco perchè alcuni lo prendono gratis e i costi variano parecchio! alla cri di palermo mi hanno chiesto 130 euro e passa, vorrei spendere di meno!

ZeusIT
01-07-12, 15: 18
le tempistiche per il porto d'armi quant'è? cioè se inizio ora con le pratiche quando l'avrò? vorrei farcela per il 1° blocco 2013. e inoltre, se c'è qualcuno di PALERMO che mi sappia dare info sul bls dove farlo e costi. non capisco perchè alcuni lo prendono gratis e i costi variano parecchio! alla cri di palermo mi hanno chiesto 130 euro e passa, vorrei spendere di meno!


Per il porto d'armi a palermo aspetterai almeno 3-4 mesi...

usagi
01-07-12, 17: 03
Per il porto d'armi a palermo aspetterai almeno 3-4 mesi...

l'hai preso? e quanto hai speso?

Massytoretto
02-07-12, 12: 53
A Roma 1/2 mesi dalla domanda, estate forse un po' di piu nello specifico non lo so. Io ho speso tra i 300 a 350€, dipende anche a quale poligono vai per fare i corsi per ottenere il certificato di idoneità al maneggio delle armi. (alla questura mi hanno consigliato di fare sia corte che lunghe sennò rischi che non te lo facciano pur presentando la domanda)

usagi
03-07-12, 22: 22
io dovrei spendere sui 200, domani chiamo il tiro a segno. invece sempre qualcuno di palermo, sa dirmi prezzi e dove andare per bls o brevetto da bagnino?

StellinaSte
14-08-12, 16: 07
Io l'ho fatto gratis...ho il bls ed il bls-d ha finanziato il mio comune hai tempi..

Massytoretto
17-08-12, 15: 50
Ragazzi qualcuno ha fatto il corso di paracadutismo? Se si presso quale "associazione"? Qualcuno la fatto presso l'adpi di Roma?

ZeusIT
17-08-12, 16: 13
Ragazzi qualcuno ha fatto il corso di paracadutismo? Se si presso quale "associazione"? Qualcuno la fatto presso l'adpi di Roma?

L'unico riconosciuto se non erro è solo quello dell'anpd'i.

Massytoretto
18-08-12, 19: 21
L'unico riconosciuto se non erro è solo quello dell'anpd'i.

Si chiedo scusa ma volevo scrivere quello e ho invertito e sbagliato le lettere! Tu per caso lo hai fatto Zeus?

spyder
18-08-12, 20: 38
piccola chicca... Tra qualche tempo anche i vfp1 destinati ai reparti della Brigata potranno prendere il brevetto militare...

ZeusIT
18-08-12, 20: 42
Si chiedo scusa ma volevo scrivere quello e ho invertito e sbagliato le lettere! Tu per caso lo hai fatto Zeus?

No, però avevo intenzione di farlo ma poi ce l'ho fatta col punteggio e l'ho messo da parte, ma lo farò appena avrò un pò di tempo libero.

massimosbrago
18-08-12, 23: 27
piccola chicca... Tra qualche tempo anche i vfp1 destinati ai reparti della Brigata potranno prendere il brevetto militare...
per prendere il brevetto militare devi fare prima la compagnia scuola... quindi 3 mesi di rav + 2 mesi modulo k + 2 mesi compagnia scuola + 1 mese corso palestra... considera che i corsi non sono tutti consecutivi per ovvi motivi, il vfp1 durante la ferma non è di nessuna utilità... fonte della piccola chicca?

StellinaSte
23-08-12, 11: 01
io l'ho fatto gratis...ho il bls ed il bls-d ha finanziato il mio comune hai tempi..

*ai tempi..

---------------------Aggiornamento----------------------------


per prendere il brevetto militare devi fare prima la compagnia scuola... quindi 3 mesi di rav + 2 mesi modulo k + 2 mesi compagnia scuola + 1 mese corso palestra... considera che i corsi non sono tutti consecutivi per ovvi motivi, il vfp1 durante la ferma non è di nessuna utilità... fonte della piccola chicca?

Ma ai fini di un concorso pubblico o interno questo brevetto poi serve? Fa punteggio?

spyder
23-08-12, 11: 36
per prendere il brevetto militare devi fare prima la compagnia scuola... quindi 3 mesi di rav + 2 mesi modulo k + 2 mesi compagnia scuola + 1 mese corso palestra... considera che i corsi non sono tutti consecutivi per ovvi motivi, il vfp1 durante la ferma non è di nessuna utilità... fonte della piccola chicca?

più che sicura tranquillo... Cmq per adesso ancora nn se ne parla, quualche anno...

massimosbrago
23-08-12, 22: 41
più che sicura tranquillo... Cmq per adesso ancora nn se ne parla, quualche anno...
la tua fonte non è attendibile... un vfp1 che si brevetta perde 10 mesi di ferma... e poi? il vfp1 deve spazzare i piazzali, fare le fotocopie, fare i piantoni, morire gonfio in queste cose, sennò chi le fa?

spyder
24-08-12, 09: 51
la tua fonte non è attendibile... un vfp1 che si brevetta perde 10 mesi di ferma... e poi? il vfp1 deve spazzare i piazzali, fare le fotocopie, fare i piantoni, morire gonfio in queste cose, sennò chi le fa?

compà lo sò bene visto che c'ho 9 mesi di vfp1... Però pare così staremo a vedere tra qualche anno...

Preston
24-08-12, 16: 50
Però pare così staremo a vedere tra qualche anno...

Eh, certo, che l'EI ne ha di soldi da buttare, vero?

Aurorina
25-08-12, 15: 28
salve ragazzi...mi potreste dire quali sono i nuovi requisiti x partecipare al servizio militare...?e' vero che l altezza e il limite di eta' (25 anni)e' stato abolito...?

usagi
26-08-12, 13: 15
c'è qualcuno di PALERMO che ha in mente di prendere qualche brevetto adesso?

Panciok
27-09-12, 13: 06
Salve , vorrei chiedervi un informazione .
Vorrei sapere ,visto che voglio incrementare qualche brevetto per aumentare il punteggio, se la patente nautica può essere sommata alla patente di guida B . Inoltre vorrei chiedervi se sapete a chi posso rivolgermi per il sbagliato conteggio dei miei punti in quanto non mi è stato calcolato il BLSD :D
Grazie mille in anticipo :)

ZeusGab
27-09-12, 14: 34
Scusate ma il rilascio del brevetto di assistente di nuoto è sempre valido o ha una sorta di "scadenza"? cè se il brevetto è stato rilasciato 2 anni prima, è comunque valido?

hisham
14-10-12, 14: 44
ciao siccome non so dove trovare la duscussione potreste indicarmi un thread dove c'e' scritto quali brevetti fanno puntwggio per i concorsi vfp4? piu altri punteggi tipo elogi ecc...grazie

The Wizard
14-10-12, 15: 12
ciao siccome non so dove trovare la duscussione potreste indicarmi un thread dove c'e' scritto quali brevetti fanno puntwggio per i concorsi vfp4? piu altri punteggi tipo elogi ecc...grazie

Basta che guardi un qualsiasi bando di concorso presente sul sito della Difesa:
http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA/DG/PERSOMIL/Concorsi/Concorsi96/Documents/VFP4%202012/BANDO_VFP4_2012.pdf
Art. 9 - valutazione titoli.

checcovvf
14-10-12, 21: 55
Scusate ma il rilascio del brevetto di assistente di nuoto è sempre valido o ha una sorta di "scadenza"? cè se il brevetto è stato rilasciato 2 anni prima, è comunque valido?

Allora il brevetto vale per 2 anni, e scade il 31/12 del secondo anno, esempio: prendo il brevetto a maggio 2012, scadrà il 31/12/2014, quando scade basta effettuare un versamento di non so quale importo e te lo rinnovano.

hisham
20-10-12, 19: 50
ma secondo voi usciranno i concorsi vfp4? voci di corridoio dicono di no...

checcovvf
04-11-12, 21: 22
Ragazzi per quanto riguarda il porto d'armi, valeva quello per uso sportivo giusto? Ma ci sono oltre ai requisiti psicologici anche requisiti fisici per poterlo conseguire? Mi riferisco in particolare alla vista.

riservista
18-11-12, 15: 23
Salve a tutti, ho un piccolo dubbio che mi tormenta...possiedo l'abilitazione anpdi registrato a matricola, il corso da ripiegatore può essere registrato a matricola?O questa abilitazione vale solo all'interno dell' associazione?

massimosbrago
18-11-12, 16: 09
Salve a tutti, ho un piccolo dubbio che mi tormenta...possiedo l'abilitazione anpdi registrato a matricola, il corso da ripiegatore può essere registrato a matricola?O questa abilitazione vale solo all'interno dell' associazione?
solo abilitazione...

chinasky
22-11-12, 21: 14
Salve a tutti, ho un piccolo dubbio che mi tormenta...possiedo il brevetto di conducente cinofilo conseguito da vfp1 ora sono vfp4, nel bando per passaggio in spe c'è la spunta che il brevetto cinofilo vale 3 punti, la domanda che mi pongo "ma il mio è valido"?

bsk
23-11-12, 10: 46
Salve a tutti, ho un piccolo dubbio che mi tormenta...possiedo il brevetto di conducente cinofilo conseguito da vfp1 ora sono vfp4, nel bando per passaggio in spe c'è la spunta che il brevetto cinofilo vale 3 punti, la domanda che mi pongo "ma il mio è valido"?

dovrebbe

chinasky
26-11-12, 17: 24
grazie mille bsk, come potrei verificare per essenerne sicuro?

BMauro
19-12-12, 15: 29
Salve. C'è qualcuno che è ben informato circa la patente di equitazione B ?

checcovvf
21-12-12, 16: 08
Ragazzi mi potreste spiegare passo per passo cosa dovrei fare per prendere il porto d'armi?

nocenix
21-12-12, 16: 17
prendere il modulo di compilazione del certificato anamnestico al poligono,fallo compilare dal tuo medico di famiglia,successivamente andare da un medico militare , io ti consiglio di andare da quello della tua scuola guida subito fai il costo 60 euro.. dopo aver fatto questo fai 4 foto tessere, .... dopo aver fatto il certificato e le foto vai al poligono consegli tutto ,paghi in contanti il poligono subito e prendi prenotazione per le prove di carabina e pistola. il poligono ti rilascia il certificato di maneggio , da consegnare in questura con una marca da bolo da 14,62.. costo di tutto 220 euro a me.. tempi di attesa da 20 giorni a un massimo di 3 mesi a seconda della zona

checcovvf
21-12-12, 16: 27
prendere il modulo di compilazione del certificato anamnestico al poligono,fallo compilare dal tuo medico di famiglia,successivamente andare da un medico militare , io ti consiglio di andare da quello della tua scuola guida subito fai il costo 60 euro.. dopo aver fatto questo fai 4 foto tessere, .... dopo aver fatto il certificato e le foto vai al poligono consegli tutto ,paghi in contanti il poligono subito e prendi prenotazione per le prove di carabina e pistola. il poligono ti rilascia il certificato di maneggio , da consegnare in questura con una marca da bolo da 14,62.. costo di tutto 220 euro a me.. tempi di attesa da 20 giorni a un massimo di 3 mesi a seconda della zona

Devo prendere il porto d'armi per uso sportivo vero?

nocenix
22-12-12, 01: 02
Devo prendere il porto d'armi per uso sportivo vero?

si o per tiro a volo e la medesima cosa

LRNPTR
18-02-13, 23: 52
Salve a tutti,vorrei frequentare il corso per paracadutisti.Potete darmi maggiori informazioni su modalità di svolgimento,costo e durata del corso??Io sono di Cosenza e ho visto,sul sito dell'anpdi,che lo fanno anche nella mia città.Bisogna prenderlo solo all'anpdi o và bene anche và bene anche se rilasciato da enti non anpdi??Grazie

xfafa
19-02-13, 15: 21
buongiorno a tutti
sono un militare in servizio permanente, attualmente sto frequentando il corso di unità cinofila di salvataggio in acque dolci e salate, come volontario vi allego il sito www.sicsabruzzo.it.
sul sito http://www.piazzalta.it/Engine/RAServePG.php/P/73271FAB0200/M/2500110131 ho trovato questa cosa:

"Il brevetto di Bagnino di Salvataggio è valutato "titolo professionale di merito"per:
L'arruolamento volontario nella Marina Militare (DM 01/09/2004, art.8)
L'arruolamento volontario nell'Esercito(dp. Prot.n.M_D GMIL_02I3200085087 del 10/07/2006- bando arruolamento V.F.P.1)
L'attribuzione del credito formativo agli esami di Stato della Scuola Secondaria di 2° grado(DPR 23/07/1998 n.323 art.12 e DM n.49 del 24/02/2000)
L'impiego dei militari delle FF.AA. in compiti connessi al brevetto,la cui trascrizione matricolare è autorizzata dal Ministero della Difesa.
Il brevetto di Bagnino di Salvataggio può essere trascritto nei fogli matricolari del personale militare dell'Esercito,Marina Aeronautica,Arma dei Carabinieri e per il personale della polizia di Stato"

viste tutte queste informazioni dove potrei informarmi se esiste una licenza straordinaria quando sarò chiamato a prestare servizio?
rimango a disposizioni per eventuali chiarimenti
cordiali saluti XFAFA

ebenezer
19-02-13, 21: 04
Salve. C'è qualcuno che è ben informato circa la patente di equitazione B ?

Su un qualsiasi motore di ricerca troverai la risposta. In ogni caso bisogna prendere la ludica A, dal costo esiguo e dopo 6 mesi il tuo istruttore può farti conseguire la B che è valutabile ai fini del concorsi vfp1/vfp4 e anche in altri concorsi delle carriere iniziali.

Renzolo
22-02-13, 19: 21
Scusate ma il brevetto per paracadutisti se non lo si fà dall'anpdi è ugualmente valido, perchè da me quello dell'anpdi dura mesi mentre nei vari skydive dove si fà paracadutismo sportivo lo fanno in una settimana nella quale si fanno lezioni dalla mattina alla sera e il sabato e la domenica si fanno 3 lanci, condizioni meteo permettendo, dopodicchè lo rilasciano...
Qualcuno l'ha fatto?
Grazie per eventuali info

Barty
22-02-13, 19: 57
Scusate ma il brevetto per paracadutisti se non lo si fà dall'anpdi è ugualmente valido, perchè da me quello dell'anpdi dura mesi mentre nei vari skydive dove si fà paracadutismo sportivo lo fanno in una settimana nella quale si fanno lezioni dalla mattina alla sera e il sabato e la domenica si fanno 3 lanci, condizioni meteo permettendo, dopodicchè lo rilasciano...
Qualcuno l'ha fatto?
Grazie per eventuali info

Anche con l'Anpdi lo si può prendere in 1 settimana il brevetto. A Pontecagnano.

Renzolo
26-02-13, 12: 44
Anche con l'Anpdi lo si può prendere in 1 settimana il brevetto. A Pontecagnano.

Per me è un problema spostarmi fino a pontecagnano è più vicino lo skydive di lavello in basilicata per me ecco perchè volevo sapere se il brevetto rilascitato dagli skydive è comunque valido e se qualcuno di voi l'avevo già preso-....
Grazie

Renzolo
06-03-13, 18: 45
Nessuno l'ha mai preso ragazzi?
vorrei sapere solamente se è comunque valido grazie

ErAgent
09-04-13, 22: 56
Buonasera gente, vorrei chiedere gentilmente informazioni in merito al porto d'armi per tiro a volo, se non "sportivo". :asd: Ho letto sul modulo della richiesta per i vari porti d'armi e non c'è quello "sportivo", dunque mi domando.. sarà quello del tiro al volo quello necessario per il bando VFP1? Lessi in un topic dove un tizio affermava che basta conseguire il certificato d'idoneità per le armi lunghe o corte oppure entrambe. Se conseguissi dunque il certificato per l'idoneità delle sole armi lunghe, non andrei incontro a problemi di qualche tipo di problema per il porto d'armi poiché il certificato è valido solo per una sola tipologia di armi?


Anche con l'Anpdi lo si può prendere in 1 settimana il brevetto. A Pontecagnano.

E' assai conveniente, ma non tutti abitano in quella zona. :asd: Non ci sono mothel da quelle parti? Anche in periodo estivo è possibile praticare il corso?

Massytoretto
10-04-13, 21: 45
Per l'idoneità ti consiglio di farlo sia corte che lunghe, altrimenti potrebbe crearsi una minima possibilità di un qualsiasi problema (in giro avevo letto che in un commissariato non avevano rilasciato un porto d'arma perchè non aveva idoneità per entrambe, non so se è vera ma te la riporto lo stesso come informazione).
Per esperienza io lo fatte su entrambe e ho chiamato apposta il commissariato prima di andare a fare la domanda e loro mi hanno suggerito che se volevo farlo mi conveniva apposta farlo su entrambe per stare tranquillo.
Per il modulo mi sembra che hai ragione è quello tiro al volo

Renzolo
10-04-13, 23: 47
Dovete fare il porto d'armi per uso sportivo quel certificato che dite voi viene rilasciato dal poligono dove lo richiedi ed è solo uno dei tanti documenti che servono

Salvatoreheart
11-04-13, 20: 05
Ragazzi ho chiesto per il brevetto di equitazione, ma la segretaria dello sportello di questo centro ippico mi ha risposto che nella graduatoria contanto la patente A e B insieme e non solo la A (quella che viene rilasciata subito). E' vero??

bsk
11-04-13, 20: 54
Ragazzi ho chiesto per il brevetto di equitazione, ma la segretaria dello sportello di questo centro ippico mi ha risposto che nella graduatoria contanto la patente A e B insieme e non solo la A (quella che viene rilasciata subito). E' vero??

bastava leggersi il BANDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
solo la patente B da punteggio e per prenderla devi fare un corso di 6 mesi circa prendendo prima la A e poi la B

Salvatoreheart
11-04-13, 20: 59
e quanto costa in totale?

Massytoretto
11-04-13, 22: 07
Ti hanno detto così perchè per prendere la B devi avere prima la A. La A dura un mese (praticamente devi solo frequentare un corso niente di impegnativo), dopo presa dopo circa un mese inizi a prendere la B. Quella A la trovi dai 40euro fino ai 100. Per la patente B aspettatati MOLTO di più e considera la lasciano soltanto a chi veramente è capace (a me quelli di equitazione me l'anno sconsigliata considerando che loro ovviamente avevano tutto l'interesse, ma mi hanno fatto capire che per saper cavalcare e prendere questa patente non basteranno 6 mesi)

Vene
12-04-13, 18: 26
Come si fa a prendere il brevetto Anpdi in una settimana?! Per chi l'ha preso, si tratta semplicemente di avere gli attributi di buttarsi dall'aereoplano? Perchè mi sembrano pochini 7 giorni...

ErAgent
15-04-13, 14: 48
Come si fa a prendere il brevetto Anpdi in una settimana?! Per chi l'ha preso, si tratta semplicemente di avere gli attributi di buttarsi dall'aereoplano? Perchè mi sembrano pochini 7 giorni...

Infatti mi sembra alquanto strano, considerato che dovrei conseguire soltanto questo brevetto viste le mie abilità arruginite (assai ) con il nuoto, conseguire il brevetto da parà con fune di vincolo in 7 giorni mi sembra molto ma molto strano visto e consideratosi che i tempi minimi per il conseguimento sono intorno ad una mesata e mezzo.

bsk
15-04-13, 14: 57
Infatti mi sembra alquanto strano, considerato che dovrei conseguire soltanto questo brevetto viste le mie abilità arruginite (assai ) con il nuoto, conseguire il brevetto da parà con fune di vincolo in 7 giorni mi sembra molto ma molto strano visto e consideratosi che i tempi minimi per il conseguimento sono intorno ad una mesata e mezzo.

è una full immersion 7 giorni notte e giorno fra lezioni teoriche, palestra e lanci sono una delle migliori scuole ANDPI d'Italia a Pontecagnano basta cercare il sito internet, chiamare e riceverete tutte le delucidazioni del caso

Vene
16-04-13, 20: 28
è una full immersion 7 giorni notte e giorno fra lezioni teoriche, palestra e lanci sono una delle migliori scuole ANDPI d'Italia a Pontecagnano basta cercare il sito internet, chiamare e riceverete tutte le delucidazioni del caso

Ottimo, grazie dell'informazione.

TonyCt
03-07-13, 17: 05
La patente B di equitazione nel VFP4 2013 non valeva??A me non l'hanno contata ma l'allegato A dice questo: BREVETTO o abilitazione in campo ippico * "AUTORIZZAZIONE A MONTARE PER ATTIVITà AGONISTICA .. mah

marj
07-07-13, 11: 47
è una full immersion 7 giorni notte e giorno fra lezioni teoriche, palestra e lanci sono una delle migliori scuole ANDPI d'Italia a Pontecagnano basta cercare il sito internet, chiamare e riceverete tutte le delucidazioni del caso

Sì, sarà pure una full immersion, ma non è assolutamente ai livelli del corso fatto a pisa che dura almeno un mese 8 ore al giorno! Già solo come ore, senza contare che la qualità di pisa mi gioco gli attributi che è molto più alta, siamo a 36*4=144 ore contro il centinaio scarse della settimana intensiva.

alexsan
16-09-13, 12: 37
Ciao ragazzi ho una domanda da porre: a breve conseguirò il brevetto da paracadutista civile,per fare punteggio al prossimo concorso vfp1 2014,c'è speranza poi avendo questo brevetto e scegliendo come prima regione la toscana, di finire a pisa al CA.PAR? o è molto più difficile di quanto si pensi?

condoralex
18-09-13, 16: 09
Sì, sarà pure una full immersion, ma non è assolutamente ai livelli del corso fatto a pisa che dura almeno un mese 8 ore al giorno! Già solo come ore, senza contare che la qualità di pisa mi gioco gli attributi che è molto più alta, siamo a 36*4=144 ore contro il centinaio scarse della settimana intensiva.

Infatti nell'ambiente militare tra chi prende il brevetto civile e chi lo prende nella Folgore vi è la stessa differenza tra chi fa il softair e chi combatte dietro le linee nemiche in Afghanistan.
La differenza è abbissale.
Nel primo caso paghi e per forza di cose, non ti possono bocciare, nel secondo caso ogni giorno è estremamente selettivo, ci sono selezioi su selezioni e non tutti (dato di fatto) superano il corso.
A Pisa c'è una percentuale che va da 2 al 5% di personale bocciato.
Lanciarsi da un Cessna, con tutto il rispetto, non è la stessa cosa che farlo da un C-130... anche perchè, fatti i 3 lanci senza materiale tattico, si viene inviati al reparto e già dal quarto lancio ci si lancia armati e con equipaggiamento da combattimento (tra cui lo zaino che per regolamento non può pesare meno di 16Kg, pena il mancato funzionamento della fune a frizione con atterraggio che ti spezzerebbe le gambe).

Saluti

condoralex
18-09-13, 16: 35
Ciao ragazzi ho una domanda da porre: a breve conseguirò il brevetto da paracadutista civile,per fare punteggio al prossimo concorso vfp1 2014,c'è speranza poi avendo questo brevetto e scegliendo come prima regione la toscana, di finire a pisa al CA.PAR? o è molto più difficile di quanto si pensi?

Per "finire" al Ca.Par. devi scegliere "Paracadutisti" e fare selezioni per entrare nella Folgore.
Il brevetto da paracadutista civile (ANPDI) ti agevola esclusivamente la vincita del concorso in vfp1 (se non erro son 2 punti).
Il tuo brevetto civile, nei ranghi della Brigata, non vale nulla. Ti rifanno fare tutto il corso insieme agli altri aspiranti Paracadutisti.
Non potrai neanche mettere il brevetto (conseguito da civile) sulla tuta da combattimento o sulla drop.
Se invece finirai fuori dalla Brigata potrai metetre il tuo brevetto anpdi in bella vista sicuramente sulla drop.
Nella Brigata Paracadutisti solo chi ha superato il famigerato corso palestra potrà vantare il brevetto sulla divisa.

csnt
24-09-13, 11: 44
La patente B di equitazione per il VFP1 quanti punti vale? io dal bando del 2013 ho letto 1 punto però già sono 3 persone (anche militari) che mi dicono 1,5
quindi ora ho il dubbio :am055

Grazie :D

bsk
24-09-13, 12: 04
La patente B di equitazione per il VFP1 quanti punti vale? io dal bando del 2013 ho letto 1 punto però già sono 3 persone (anche militari) che mi dicono 1,5
quindi ora ho il dubbio :am055

Grazie :D

il BANDO del concorso al quale partecipa e/o vuol partecipare cosa dice in merito?
quella è la risposta, l'unica esatta
se è per il VFP1 2013 E.I. vale un punto come recita l'Art. 10 comma 13
per il futuro si dovrà attendere l'uscita del nuovo BANDO

csnt
24-09-13, 12: 30
Infatti io dal bando 2013 ho letto 1 punto però se 3 persone ti dicono 1,5 il dubbio ti viene
attendiamo il prossimo bando :)

alieno
26-09-13, 21: 14
Salve vorrei fare alcune domande sui Brevetti per il Vfp1:

1) Posso mettere nella Domanda per il Vfp1 EI di avere un particolare Brevetto, anche se lo prenderò (al 100%) dopo aver fatto la Domanda (e Dopo l'Incorporazione)?
2) Quando si accertano del possedimento del Brevetto da parte del Candidato?
3) Per le Visite Psico-Fisio Attitudinali, dovrò portare tutti gli attestati che dimostrano il possedimento dei Brevetti?
4) Mi servirà per il futuro (es. VFP4) un Brevetto che Non Ho Detto di possedere nella Domanda, ma che comunque l'ho conseguito?

Perché il mio problema è che sto frequentando un Corso per avere un Brevetto, solo che il Brevetto lo otterrò Dopo aver presentato la Domanda e Dopo aver fatto gli Accertamenti Psico-Fisio Attitudinali, quindi il Brevetto lo otterrò sicuramente Durante il RAV.

Grazie! :)

bacioch
27-09-13, 01: 43
1)No
2)Nel periodo compreso fra l'invio della domanda e la formazione della graduatoria
3)No
4)Dipende dal brevetto e da quello che dirà un futuro bando vfp4(sempre che ci sia ancora il vfp4)

alieno
27-09-13, 09: 29
Il Brevetto in questione è quello di Equitazione, dunque se per il Vfp1 non posso mettere nella Domanda di possederlo, (ammettendo che esista ancora il Vfp4) mi sarà utile per la Domanda del Vfp4 oppure conteranno solo i Brevetti dichiarati nella Domanda Vfp1?

bacioch
27-09-13, 09: 39
Da un minimo punteggio extra.
Poi(parere personale),se lo si fa solo per il punteggio,allora meglio quello di paracadutismo,che costa meno,si fa prima ed è valutato maggiormente.

alieno
27-09-13, 10: 03
E per le Domande in GdF, Polizia e Carabinieri, potrebbe servire quello di Equitazione?

bacioch
28-09-13, 09: 53
No

alieno
28-09-13, 09: 53
Comunque oggi il Brevetto di Equitazione si prende a due tappe: la Prima tappa consiste nel prendere la Patente A Ludica, la Seconda tappa è invece la Patente B Agonistica. La prima si consegue facilmente, bastano alcune lezioni teoriche, mentre la Patente B si consegue dopo 6 mesi dal rilascio della Patente A, durante i quali si frequentano corsi sia teorici che pratici, compreso un esame finale.

Ora volevo dire, proprio ieri ho parlato con un amico che con la sola Patente A Ludica, nella Domanda del 4° Blocco ha detto di possedere il Brevetto di Equitazione, anche se non è ancora in possesso della Patente B che prenderà a breve. Quindi mi sono chiesto se posso fare anche io così?

Vene
28-09-13, 10: 30
Comunè ue oggi il Brevetto di Equitazione si prende a due tappe: la Prima tappa consiste nel prendere la Patente A Ludica, la Seconda tappa prima che Agonistica. La prima si consegue facilmente, bastano alcune lezioni teoriche, mentre la Patente B si consegue dopo 6 mesi dal rilascio della Patente A, durante i quali si frequentano corsi sia teorici che pratici, compreso un esame finale.

Ora volevo dire, proprio ieri ho parlato con un amico che con la sola Patente A Ludica, nella Domanda del 4° Blocco ha detto di possedere il Brevetto di Equitazione, anche se non è ancora in possesso della Patente B che prenderà a breve. Quindi mi sono chiesto se posso fare anche io così?

Di al tuo amico che ha dichiarato il falso e di comunicare l'errore a chi di dovere, così che venga immediatamente escluso dal concorso e prima che rubi il posto a qualcun altro.

Se decidesse di perseverare nel suo imbroglio sappia che quando lo beccano gliele fanno passare male. Quindi ti sconsiglio di imitarlo...

Rivaille
25-10-13, 14: 53
Buongiorno !

Qualcuno conosce un sito dove reperire informazioni in merito a corsi BLSD per laici ? Va bene anche un numero telefonico o simili.

nicolantonio
16-11-13, 00: 08
salve a tutti.. per caso qualcuno di voi sa come viene considerato il punteggio della patente di guida?
la categoria B vale 1 punto ed è cumulabile con altre categorie, nello specifico
- categoria BE 0.5 punti
- categoria C 1 punto
- categoria CE 1,5 punti
- categoria D 2 punti
- categoria DE 2.5 punti.
fin qui tutto chiaro.. ma se per esempio io sono in possesso delle categorie B, BE, C, CE, D, DE quale sarà il punteggio riconosciutomi?
1 della B + 2.5 della DE (per un totale di 3.5)
oppure
1 della B+ 0.5 della BE+ 1 della C+ 1.5 della CE+ 2 della D + 2.5 della DE (per un totale di 8.5) ?

e se per assurdo avessi le categorie B, BE, D,DE?
mi verrebbe considerato 1 della B+ 2.5 della DE ( per un totale di 3.5)
oppure
1 della B+ 0.5 della BE+ 2 della D+ 2,5 della DE (per un totale di 6) ?

tengo a sottolineare che chi è in possesso della D o DE non obbligatoriamente deve possedere la C o CE.
il senso del post è quello di capire se vengono messi sullo stesso piano o meno chi eventualmente ha la D/DE con chi possiede C/CE e D/DE

rispondete solo se siete certi di quello che dite, perché già basta il bando a mettere confusione ;-P

jamir
09-12-13, 20: 16
Buona sera a tutti mi sapete dire se il DIPLOMA DI ABILITAZIONE PER LA LIBERA PROFESSIONE DI PERITO è valida come punteggio??

AirPrice
09-12-13, 21: 58
Buona sera a tutti mi sapete dire se il DIPLOMA DI ABILITAZIONE PER LA LIBERA PROFESSIONE DI PERITO è valida come punteggio??

Intendi la qualifica che rilasciano al 3° anno di industriale?

bsk
10-12-13, 09: 45
salve a tutti.. per caso qualcuno di voi sa come viene considerato il punteggio della patente di guida?
la categoria B vale 1 punto ed è cumulabile con altre categorie, nello specifico
.................................................. ...............................................
.................................................. .................................................. ........................
rispondete solo se siete certi di quello che dite, perché già basta il bando a mettere confusione ;-P

URP ROMA 06.517051012 e chiede all'Ufficio Concorsi così si toglie tutti i dubbi

piccirillo
10-12-13, 10: 36
Per quanto riguarda le patenti superiori come confermatomi da vari amici che hanno compilato la domanda al 1° blocco e stanno compilando tutt'ora domanda al 2° blocco fa selezionare solo una patente superiore. Quindi se avete ad esempio la D e selezionate la C loro vi conteggeranno la C perchè quella avete dichiarato nella domanda... quindi se siete in possesso di tutte le patente superiori o una buona parte vi consiglio di mettere quella che vi da più punteggio rispetto alle altre... :)

subversor
14-12-13, 19: 08
Ciao ragazzi, premettendo che nulla è facile, fra le patenti D1 e C1 qual'è la meno complessa da conseguire secondo voi?

Tred
03-01-14, 15: 07
Salve,
Ho il brevetto di abilitazione al lancio (che mi ha fatto punteggio per il vfp1 3° 2013)
Vorrei sapere se il brevetto scade, se va rinnovato e se va fatto ogni quanto va fatto.
Spero possiate aiutarmi
Grazie!

magicsonny
06-01-14, 10: 10
Raga ma io non ho capito quando bisogna presentare questi titoli.
Devo allegarli già nella domanda?

piccirillo
06-01-14, 12: 12
Raga ma io non ho capito quando bisogna presentare questi titoli.
Devo allegarli già nella domanda?

Bisogna leggere il bando... nella domanda per il vfp1 alleghi il certificato per l'attività sportiva agonistica (di tipo b, con data non oltre i 6 mesi alla scadenza del blocco).
Titoli, brevetti e altro li inserisci nei campi dedicati ad essi, loro controlleranno e se hanno bisogno ti chiederanno loro le cose. Nient'altro :)

Stefanottil
26-03-14, 14: 39
Salve. Chi mi può dire come avere un attestato di partecipazione ad un associazione sportiva iscritt al CONI?O meglio chi divoi lo ha avuto e da chi?GRAZIE!

bacioch
26-03-14, 15: 07
Dopo che ti sarai presentato e leggerai un po' della discussione scoprirai che ci vuole la tessera federale....
quindi se giochi a calcetto il giovedì sera,fai pilates,spinning o super pump in palestra non ti da punteggio...

Stefanottil
26-03-14, 15: 16
Dopo che ti sarai presentato e leggerai un po' della discussione scoprirai che ci vuole la tessera federale....
quindi se giochi a calcetto il giovedì sera,fai pilates,spinning o super pump in palestra non ti da punteggio...

Scusa se non ho avuto la pazienza di leggere....l'attstato deve rilasciarlo la società o la federazione?Nel mio caso, mio cugino gioca ina società di calcio dilettantistico iscritta al CONI.

bsk
26-03-14, 15: 54
Scusa se non ho avuto la pazienza di leggere....l'attstato deve rilasciarlo la società o la federazione?Nel mio caso, mio cugino gioca ina società di calcio dilettantistico iscritta al CONI.

ma cosa non è chiaro nella risposta del Moderatore :)
se gioca a calcio in tornei Federali ha il tesserino perciò serve quello tutto qui e non scordi di presenatrsi come la Buona Creanza chiede

Stefanottil
26-03-14, 16: 44
ma cosa non è chiaro nella risposta del Moderatore :)
se gioca a calcio in tornei Federali ha il tesserino perciò serve quello tutto qui e non scordi di presenatrsi come la Buona Creanza chiede

Ho saltato il tutto...perchè mi serviva URGENTE questa informazione!!!Tutto qui!!!
Ma l'attestato deve rilasciarlo la società o la Federazione, RIPETO!????

Gramcla
27-03-14, 13: 14
ma cosa non è chiaro nella risposta del Moderatore :)
se gioca a calcio in tornei Federali ha il tesserino perciò serve quello tutto qui e non scordi di presenatrsi come la Buona Creanza chiede
bsk lei che è molto informato io di una società ho il cartellino mentre di un altra no poichè avevo 16anni e a fine anno le oscietà li buttano se non li dnano proprio fuoco dato che scadono , ma in cambiomi sono fatto fare un certificato che attesta che dal tot anno al 2012 ho giocato li che è una società riconosciuta dal CONI, va bene lo stesso vero? grazie

bsk
27-03-14, 13: 24
bsk lei che è molto informato io di una società ho il cartellino mentre di un altra no poichè avevo 16anni e a fine anno le oscietà li buttano se non li dnano proprio fuoco dato che scadono , ma in cambiomi sono fatto fare un certificato che attesta che dal tot anno al 2012 ho giocato li che è una società riconosciuta dal CONI, va bene lo stesso vero? grazie

credo di si poichè nel database della Federazione la sua Iscrizione resta perciò facile controllare cosa che credo possa fare anche personalmente chiamando la Federazione sede provinciale/regionale se non addirittura quella nazionale i cui recapiti trova in rete

- - - Updated - - -


Ho saltato il tutto...perchè mi serviva URGENTE questa informazione!!!Tutto qui!!!
Ma l'attestato deve rilasciarlo la società o la Federazione, RIPETO!????

e io ripeto, perchè non si presenta educatamente, prima di chiedere, dare :)

parroz
14-05-14, 17: 13
Buonasera,
Ho presentato domanda nel 3° blocco 2014 e non sono uscito in lista nella graduatoria perchè avevo pochi punti.
Vorrei incrementare e ripresentare domanda al primo blocco dell'anno prossimo.
Vorrei sapere i brevetti saranno diversi da quelli nel bando di concorso di quest'anno?

bsk
14-05-14, 17: 20
Buonasera,
Ho presentato domanda nel 3° blocco 2014 e non sono uscito in lista nella graduatoria perchè avevo pochi punti.
Vorrei incrementare e ripresentare domanda al primo blocco dell'anno prossimo.
Vorrei sapere i brevetti saranno diversi da quelli nel bando di concorso di quest'anno?

lo si saprà con certezza solo quando uscirà il BANDO VFP1 2015

bsk
14-05-14, 17: 23
:)

Pergola
14-05-14, 18: 16
Un informazione,
ma il corso BLS o BLSD ha una scadenza?

PANDORO
22-05-14, 09: 11
salve ragazzi, nella mia domanda di vfp1 esercito ho inserito di essere iscritto alla cmas, confederazione mondiale delle attività subacque , è riconosciuta dal cio( comitato olimpico internazionale) che è l'ente che sta al di sopra di tutto... mi son stati contati i punti, ora mi chiedo se potrebbero esserci storie al rav...premetto che non ho dichiarato il falso ma ho solo inserito un brevetto che ho...grazie in anticipo

DaniGdf
22-05-14, 09: 45
salve ragazzi, nella mia domanda di vfp1 esercito ho inserito di essere iscritto alla cmas, confederazione mondiale delle attività subacque , è riconosciuta dal cio( comitato olimpico internazionale) che è l'ente che sta al di sopra di tutto... mi son stati contati i punti, ora mi chiedo se potrebbero esserci storie al rav...premetto che non ho dichiarato il falso ma ho solo inserito un brevetto che ho...grazie in anticipo

approfitto della tua domanda per chiarire una cosa anche agli altri che evidentemente non è ancora chiara. le conseguenze penali relative al possesso di titoli/brevetti che non si hanno, derivano unicamente dal fatto di inserire titoli che, appunto, non si hanno. quando si inseriscono, come nel tuo caso, titoli che si possiedono ma di cui non si è certi se fanno punteggio, allora il più che può succedere è che non te li contano, ma la cosa non può andare oltre, dato che non si tratta di dichiarazioni mendaci (sono queste infatti a far scattare eventualmente conseguenze penali).

PANDORO
22-05-14, 23: 30
grazie la tua risposta è stata semplice ed esaustiva!!

CLCLNZ
31-07-14, 20: 44
Scusate ma per il riconoscimento dei punti CONI basta portare un'attestato che rilascia la federazione(in questo caso la FIGC) che attesta che sono stato iscritto da X anno a X anno oppure bisogna portare qualcos'altro?

Psycho
31-07-14, 21: 13
Pergola....a me è stato detto un anno.

antowar
06-08-14, 09: 28
Raga mi hanno detto che a Pontecagnano hanno chiuso la scuola e che non sanno quando riapriranno, e che a Napoli c'è un altra sezione ma il prezzo sapete intorno a quanto si aggira??

Felixander
06-08-14, 10: 17
Raga mi hanno detto che a Pontecagnano hanno chiuso la scuola e che non sanno quando riapriranno, e che a Napoli c'è un altra sezione ma il prezzo sapete intorno a quanto si aggira??

La sede di Napoli non ha recapito telefonico? Hai provato a chiamare loro? Potranno sicuramente essere più precisi loro

ELIMINATORE
06-08-14, 10: 46
Ma il porto d'armi lo devo rinnovare ogni anno?Mi scade fra pochi giorni.Altra domanda,bisogna essere minimo VFP4 negli Alpini per richiedere di fare il corso di roccia?Grazie.

antowar
06-08-14, 11: 36
La sede di Napoli non ha recapito telefonico? Hai provato a chiamare loro? Potranno sicuramente essere più precisi loro

Eh ho visto ma non c'è nessun sito web per napoli non so magari qualcuno che ne sappia di più? Per quanto riguarda prezzi e tempi?

Vorrei prenderlo in tempo per il 1° blocco, grazie mille in anticipo.

AlexSe
06-08-14, 12: 22
Ma il porto d'armi lo devo rinnovare ogni anno?Mi scade fra pochi giorni.Altra domanda,bisogna essere minimo VFP4 negli Alpini per richiedere di fare il corso di roccia?Grazie.
Sul mio di porto d'armi c'è scritto che ha validità 6 anni... e anche sul sito della Polizia di Stato c'è scritto la stessa cosa ;)

ELIMINATORE
08-08-14, 10: 07
Sul mio di porto d'armi c'è scritto che ha validità 6 anni... e anche sul sito della Polizia di Stato c'è scritto la stessa cosa ;)

Grazie.Per il corso di roccia qualcuno sa rispondermi?

felixrk
19-10-14, 15: 03
ciao a tutti io sto facendo domanda per il 1° blocco 2015... ho studiato in una scuola professionale e in terza ho dato l'esame per operatore meccanico poi sono arrivato in quinta e ho preso il diploma... l'attestato di operatore meccanico di terza vale tra le formazioni professionali rilasciati da enti statali??

bsk
19-10-14, 15: 50
ciao a tutti io sto facendo domanda per il 1° blocco 2015... ho studiato in una scuola professionale e in terza ho dato l'esame per operatore meccanico poi sono arrivato in quinta e ho preso il diploma... l'attestato di operatore meccanico di terza vale tra le formazioni professionali rilasciati da enti statali??

NO vale solo il titolo completo di Diploma quinquennale

CvHoIlAlReAy
20-12-14, 18: 31
Spero di non essere linciata per ciò che sto per chiedere, ma vorrei sapere se il brevetto da allenatore di pallavolo possa contare come punteggio per il vfp1
Grazie x l'attenzione.

piccirillo
20-12-14, 18: 41
CvHoIlAlReAy visto che sei un nuovo utente ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento che chiede di scrivere tutti i post in italiano senza abbreviazioni ( "x" ) . Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

Per la tua domanda: non vale.

bacioch
20-12-14, 22: 58
Grazie.Per il corso di roccia qualcuno sa rispondermi?
La truppa non chiede niente.

forsesoldato
21-12-14, 18: 11
con tutti i brevetti che hanno tolto quale consigliate per auemntare punteggio

AquilaReale
21-12-14, 18: 38
con tutti i brevetti che hanno tolto quale consigliate per auemntare punteggio

abilitazione al lancio !