PDA

Visualizza Versione Completa : Stipendi e Pagamenti dei militari in Esercito Italiano, parliamone.



Pagine : [1] 2 3 4 5 6

Paskos
09-01-09, 05: 29
FILE PDF (aggiornamento stipendi anno 2011) (http://www.militariforum.com/public/upload//37771272123012013191756.pdf)


Chi dovesse notare info errate è pregato di contattare un membro dello staff (preferibilmente della sezione) che provvederà alla modifica del quesito segnalato.
Grazie della collaborazione.

deser
09-01-09, 11: 20
il car nn esiste + ora c'è il rav cmq lo stipendio viene dato ogni mese al giorno 10

gianfry
09-01-09, 12: 19
eh si ad alcuni ke sn detro lo hanno gia accreditato lo stipendio del primo mese..

sbirrina
09-01-09, 12: 38
il car nn esiste + ora c'è il rav

L'addestramento nell'Esercito si chiama RAV e dura 70 giorni.
L'addestramento in Marina Militare si CAR e dura 40 giorni.
Si è pagati mensilmente, anche durante l'addestramento con accredito su conto corrente bancario.
C'è un topic che riguarda proprio gli stipendi... cercalo e consultalo.

AlexSorada
09-01-09, 12: 50
L'addestramento nell'Esercito si chiama RAV e dura 70 giorni.
L'addestramento in Marina Militare si CAR e dura 40 giorni.
Si è pagati mensilmente, anche durante l'addestramento con accredito su conto corrente bancario o, con assegno postale circolare NON TRASFERIBILE, proveniente da MARICOMMI Ancona.
C'è un topic che riguarda proprio gli stipendi... cercalo e consultalo.

Piccola precisazione personale al tuo post....... ;)

sbirrina
09-01-09, 12: 51
Piccola precisazione personale al tuo post....... ;)

Ah grazie!
Questa non la sapevo nemmeno io... :)

vcn83
09-01-09, 12: 52
Raga volevo sapere se lo stipendio lo si inizia ad avere gia dal car o dopo aver finito le 10 settimane di addestramento...
Grazie!
nn preoccparti missile lo ti pagano ogni mese

Gunny
09-01-09, 17: 55
ahaha missilotto...

rory1986
09-01-09, 20: 36
...lo stipendio è il 5 di ogni mese...

Kikkowebmaster
05-02-09, 18: 16
raga... ma mi hanno detto ke per i primi mesi non ti accreditano lo stipendio... mi hanno detto una balla?...

pipistrello
05-02-09, 18: 28
sbirrina il rav nell esercito dura 49 giorni.. ovvero 7 settimane non 70 gg...

el pendolo
05-02-09, 18: 39
sbirrina il rav nell esercito dura 49 giorni.. ovvero 7 settimane non 70 gg...

in giro ho letto 10 settimane...:am054
ma quanto dura veramente questo benedetto rav??:am054

asso78
05-02-09, 20: 14
Pas nn ti sei arruolato e gia pensi ai soldi..........un consiglio se lo fai per i soldi senza un minimo di passione lascia stare cambia lavoro che guadagni di piu e certe volte sudi meno

esercito89
05-02-09, 21: 19
ecco il solito moralizzatore del bip ... babbe tralasciamo ke certe persone mi irritano ...il rav dura 10 settimane e lo stipendio lo prendete il4-5 di ogni mese ... la busta paga il 5 fisso ... ovvero oggi !!!

Luca986
05-02-09, 22: 48
quoto

asso78
06-02-09, 07: 51
Carissimo esercito89 o come ti chiami sono 2 le cose o nn ti sei ancora arruolato oppure ti sei arruolato oggi con deccorenza domani.......

Metros89
06-02-09, 12: 44
Pas nn ti sei arruolato e gia pensi ai soldi..........un consiglio se lo fai per i soldi senza un minimo di passione lascia stare cambia lavoro che guadagni di piu e certe volte sudi meno
Sicuramente non mi sembra il caso di aggredire cosi chi ha fatto solo una domanda lecita.
è normale informarsi sullo stipendio, dato ke comunque per un anno lavorerai e sinceramente mi sembra da stupidi disinteressarsi completamente dello stipendio, visto che con quello magari ci devi campare. (come sarà per me)

patr1ck00
06-02-09, 16: 28
io 1°/06ho fatto tutto il rav senza essere pagato. la prima paga l'ho ricevuta 1 mese dopo essere a reparto.

Luca986
06-02-09, 16: 40
io ho cominciato il Rav il 10 marzo ed il 5 Aprile ho preso il primo stipendio... i miei colleghi ke sono arrivati + tardi (il 17 marzo) hanno ricevuto entrambi il 2° mese (5 maggio... ke bella data! :) )

el pendolo
06-02-09, 16: 49
io 1°/06ho fatto tutto il rav senza essere pagato. la prima paga l'ho ricevuta 1 mese dopo essere a reparto.

scusa e come mai ti sei fatto tutto il rav senza stipendio? all epoca al rav nn si percepiva niente??

patr1ck00
06-02-09, 18: 16
scusa e come mai ti sei fatto tutto il rav senza stipendio? all epoca al rav nn si percepiva niente??

il rav l'ho fatto... con i soldi che avevo in banca dal lavoro precedente :D

cmq non durava come adesso 7 settimane... sono arrivato a verona il 14 febbraio 06 e a reparto il 27 marzo... un mesetto senza stipendio...non è pesante!!! sacrifici ragazzi... vi vestono,vi lavano,vi fanno mangiare... vi danno pure lacarta da ****!!! certo che se poi il fine settimana vuoi andare a ballare... SACRIFICI!!!

non è che non si percepiva... i soldi del rav me li hanno dati dopo... areparto insieme al primo stipendio.

sv4
06-02-09, 18: 26
ecco il solito moralizzatore del bip ... babbe tralasciamo ke certe persone mi irritano ...il rav dura 10 settimane e lo stipendio lo prendete il4-5 di ogni mese ... la busta paga il 5 fisso ... ovvero oggi !!!

confermo, ieri la busta paga, ma l'accredito in banca arriva qualche giorno dopo


il rav l'ho fatto... con i soldi che avevo in banca dal lavoro precedente :D

cmq non durava come adesso 7 settimane... sono arrivato a verona il 14 febbraio 06 e a reparto il 27 marzo... un mesetto senza stipendio...non è pesante!!! sacrifici ragazzi... vi vestono,vi lavano,vi fanno mangiare... vi danno pure lacarta da ****!!! certo che se poi il fine settimana vuoi andare a ballare... SACRIFICI!!!

non è che non si percepiva... i soldi del rav me li hanno dati dopo... areparto insieme al primo stipendio.

vabbè ma è durato un mese solo però

el pendolo
06-02-09, 18: 48
il rav l'ho fatto... con i soldi che avevo in banca dal lavoro precedente :D

cmq non durava come adesso 7 settimane... sono arrivato a verona il 14 febbraio 06 e a reparto il 27 marzo... un mesetto senza stipendio...non è pesante!!! sacrifici ragazzi... vi vestono,vi lavano,vi fanno mangiare... vi danno pure lacarta da ****!!! certo che se poi il fine settimana vuoi andare a ballare... SACRIFICI!!!

non è che non si percepiva... i soldi del rav me li hanno dati dopo... areparto insieme al primo stipendio.

ah ecco ho capito,durava anche 1 mesetto il rav...vabbe se poi te li hanno dati sarai andato a ballare qlche volta in piu una volta a reparto! :am054

rory1986
07-02-09, 06: 49
anche io sono 1°06 ma i soldi al rav ce li avevano dati! dal 14/02 al 05/03!

carrarmato
07-02-09, 13: 40
ciao raga qualcuno sa cm si può scaricare la busta paga di un vfp1 da internet mi serve urgentemente la mia

patr1ck00
07-02-09, 14: 03
ciao raga qualcuno sa cm si può scaricare la busta paga di un vfp1 da internet mi serve urgentemente la mia

non credo si possa. la busta paga la stampa l'amministrazione della tua caserma.

esercito89
08-02-09, 20: 07
nn si puo fare ..

ernestoet
20-02-09, 15: 38
ragazzi ma per lo stipendio bisogna per forsa aprire un conto in banca? se nn ce l'ho nn mi possono dare semplicemente l'assegno???

Dany89
20-02-09, 15: 54
ragazzi ma per lo stipendio bisogna per forsa aprire un conto in banca? se nn ce l'ho nn mi possono dare semplicemente l'assegno???

Io so che si può anche non avere il conto in banca! :)
Però non ricordo se si diceva che danno i soldi in contanti, o per assegno :)

...TESKIO...
20-02-09, 16: 49
Io so che si può anche non avere il conto in banca! :)
Però non ricordo se si diceva che danno i soldi in contanti, o per assegno :)

Danno un foglio dove dovrai recarti in posta o in banca (ora non ricordo) e li potrai prelevarli.... ma è molto sconsigliato dato che cè molta perdita di tempo perchè il folgio potrebbe arrivare in ritardo e potrebbe capitare che tu non riusciresti quasi mai a ritirarlo in breve tempo...proprio perchè al rav e reparto finirai il servizio alle 17:30 ed verso le 18:00 le poste chiudono e le banche chiudono anche prima delle 17:00....!!!

PS.NON DARANNO MAI CONTANTI...!!!

massy7288
20-02-09, 23: 41
se non sbaglio anche se hai il banco posta va bene vero?

Solider90
21-02-09, 00: 57
si si va benissimo il banco posta..

Miss`Ghirlanda
21-02-09, 13: 25
ti accreditano subito lo stipendio dal primo mese di rav. Sei pagato dal 1° giorno in cui metti piede in caserma..

Miss`Ghirlanda
21-02-09, 13: 26
ragazzi ma per lo stipendio bisogna per forsa aprire un conto in banca? se nn ce l'ho nn mi possono dare semplicemente l'assegno???

Ti danno l'assegno se nn hai nessun conto aperto. Però cmq ti incitano ad aprirlo..

War
21-02-09, 14: 25
ti accreditano subito lo stipendio dal primo mese di rav. Sei pagato dal 1° giorno in cui metti piede in caserma..

Noi stiamo aspettando ancora quello di dicembre :D

...TESKIO...
21-02-09, 23: 47
Noi stiamo aspettando ancora quello di dicembre :D

Come mai cosi tardi???

War
22-02-09, 03: 46
Lo sai tu? Io no. Abbiamo preso quello di gennaio, ma quello di dicembre lo sto ancora aspettando.

el pendolo
22-02-09, 10: 46
Lo sai tu? Io no. Abbiamo preso quello di gennaio, ma quello di dicembre lo sto ancora aspettando.

come cosa e sicuramente rassicurante x noi che partiamo a giorni....:am054

massy7288
22-02-09, 12: 09
Lo sai tu? Io no. Abbiamo preso quello di gennaio, ma quello di dicembre lo sto ancora aspettando.

andiamo bene... secondo dicembre non te lo daranno mai:am054

esercito89
22-02-09, 12: 39
al quarto blocco dicembre è arrivato gia ... un mio amico l ha avuto ..

sv4
22-02-09, 13: 10
confermo, dicembre = 664,spiccioli

...TESKIO...
22-02-09, 13: 25
War t'hanno fregato...hai lavorato gratis....!!!! :):):):):):)

Lupetto85
22-02-09, 14: 00
confermo, dicembre = 664,spiccioli

come mai cosi poco?

...TESKIO...
22-02-09, 14: 19
come mai cosi poco?

Dicembre ci sono le feste e poi loro hanno iniziato il 9 dicembre...quindi non è tutto il mese intero...!!!

War
22-02-09, 14: 24
andiamo bene... secondo dicembre non te lo daranno mai:am054

No no hanno detto che arriverà prima del giuramento, ergo da domani a venerdì ogni giorno è buono.

sv4
22-02-09, 14: 36
Dicembre ci sono le feste e poi loro hanno iniziato il 9 dicembre...quindi non è tutto il mese intero...!!!

esatto

Lupetto85
22-02-09, 14: 56
Dicembre ci sono le feste e poi loro hanno iniziato il 9 dicembre...quindi non è tutto il mese intero...!!!

ah giusto...

esercito89
22-02-09, 16: 42
ma cosa ke qyelle giornate ve le hanno date gratis avete preso poco perke avete iniziato il 9 e bastama le vacanze gratis senza kicenza ordinaria

War
22-02-09, 16: 47
Ok, puoi tradurre adesso?

...TESKIO...
22-02-09, 20: 31
ma cosa ke qyelle giornate ve le hanno date gratis avete preso poco perke avete iniziato il 9 e bastama le vacanze gratis senza kicenza ordinaria

Appena scrivi un messaggio,per favore puoi rileggere quello che scrivi...e modificarlo???

esercito89
23-02-09, 21: 18
allora riassumendo ... nn vi lamentate perke avete preso 650 e passa euro per lavorare malapena 14 giorni ... perke avete avuto una licenza straordinaria mentre ki sta a reparto ha preso l ordinaria per farsi una settimana di vacanza per ki ha avuto la possibilita .. poi ki km me nn ha avuto la possibilità ha dovuto farsi la settimana di capodanno in caserma ..

patr1ck00
24-02-09, 12: 15
allora riassumendo ... nn vi lamentate perke avete preso 650 e passa euro per lavorare malapena 14 giorni ... perke avete avuto una licenza straordinaria mentre ki sta a reparto ha preso l ordinaria per farsi una settimana di vacanza per ki ha avuto la possibilita .. poi ki km me nn ha avuto la possibilità ha dovuto farsi la settimana di capodanno in caserma ..

io ho fatto natale e capodanno di guardia :D

esercito89
24-02-09, 18: 57
bhe ke io li li stiamo ...

chriss94
25-02-09, 18: 01
scusate una domanda...in caserma oin qualunque luogo si stia,con lo stipendio sideve pagare qualkosa o puoifarci quello che vuoi? grz

patr1ck00
25-02-09, 19: 44
scusate una domanda...in caserma oin qualunque luogo si stia,con lo stipendio sideve pagare qualkosa o puoifarci quello che vuoi? grz



?


te lo danno e poi decidono come li devi spendere...

ma che domanda è? ovvio che ci fai quello che vuoi

ACHILLE*°*
25-02-09, 20: 03
chriss voleva chiedere: se sorgono degli oneri nei confronti della caserma

trane617
25-02-09, 20: 04
forse voleva sapere se in caserma affronti delle spese come il pernottamento, i pasti, ecc.

patr1ck00
25-02-09, 21: 10
si affrontano solo le spese personali. vedi lavanderia,spaccio,sigarette,viaggi in treno... per rimanere in caserma non spendi ne di "affitto" ne di mangiare.

chriss94
28-02-09, 15: 51
si affrontano solo le spese personali. vedi lavanderia,spaccio,sigarette,viaggi in treno... per rimanere in caserma non spendi ne di "affitto" ne di mangiare.

grazie volevo sapere quello!

giogio
24-04-09, 12: 45
ma parlando di stipendio qual'è l'iter per farlo accrescere?

da quello che ho capito.. se stai facendo il vfp1 ti daranno 800€, giusto? poi aumenterà quando?

comequandofuori
24-04-09, 13: 21
ma parlando di stipendio qual'è l'iter per farlo accrescere?

da quello che ho capito.. se stai facendo il vfp1 ti daranno 800€, giusto? poi aumenterà quando?


scatti sia di anzianita' che di grazo...di indennita' sia operativo che di carattere loggistico.....
ecco come aumenta lo stipendio......

Lele86
25-04-09, 12: 27
dopo un giorno puoi prendere gia 801 euro ghghgh

esercito89
25-04-09, 12: 57
ihihihihi bella questa lele

Federicoct
25-04-09, 13: 08
salve a tutti mi sapreste dire qual'è lo stipendio xun caporalmaggiore appena entrato nella folgore?grazie

PIERUCCIO
25-04-09, 13: 20
1300€-1400€..poi se vai in missione SICURAMENTE...PRENDERAI SULLE 30.000€ A MISSIONE,circa 6 mesi fuori da casa!

Surefire
25-04-09, 13: 26
1300€-1400€..

bello sognare eh...

giogio
25-04-09, 13: 31
bello sognare eh...

ma che vuol dire?
cioè.. uno dice na cosa, l'altro.. te lo sogni.. sarebbe bello.. se fai questo se fai quello.. mha..

comequandofuori
25-04-09, 13: 43
1300€-1400€..poi se vai in missione SICURAMENTE...PRENDERAI SULLE 30.000€ A MISSIONE,circa 6 mesi fuori da casa!

quello e' lo stipendio da 1 caporal maggiore con aereo navigazione e generi di conforto.....da caporal maggiore vfp4 con aereo nav. la paga va' dai 1060 nei mesi da 30 ai 1110 nei mesi da 31 piu' o meno.....:rotflmao:

comequandofuori
25-04-09, 13: 44
ma che vuol dire?
cioè.. uno dice na cosa, l'altro.. te lo sogni.. sarebbe bello.. se fai questo se fai quello.. mha..

molti sono spiritosi con la panza.....:am054:am054

Surefire
25-04-09, 15: 21
quello e' lo stipendio da 1 caporal maggiore con aereo navigazione e generi di conforto.....da caporal maggiore vfp4 con aereo nav. la paga va' dai 1060 nei mesi da 30 ai 1110 nei mesi da 31 piu' o meno.....:rotflmao:

that's right!
Poi conguagli irpef, tasse comunali varie ed eventuali... in pratica stai dai 970 ai 1030

Anthony90
25-04-09, 15: 24
ma che vuol dire?
cioè.. uno dice na cosa, l'altro.. te lo sogni.. sarebbe bello.. se fai questo se fai quello.. mha..

Ma a te ti posso consigliare una cosa?
Lascia stare l'esercito e datti all'università.. sono 7 pagine che non fai altro che parlare di soldi e stipendio..

Cioè io non sono uno di quelli a cui fanno schifo i soldi .. che si arruolerebbe senza stipendio bla bla bla chi dice così è solo esaltato..
ma si sa che nelle FA gli stipendi non sono proprio la cosa che spinge ad arruolarsi.. perchè ci sono lavori dove fai meno e guadagno di più, sopratutto da laureato ;)

giogio
25-04-09, 16: 06
Ma a te ti posso consigliare una cosa?
Lascia stare l'esercito e datti all'università.. sono 7 pagine che non fai altro che parlare di soldi e stipendio..

Cioè io non sono uno di quelli a cui fanno schifo i soldi .. che si arruolerebbe senza stipendio bla bla bla chi dice così è solo esaltato..
ma si sa che nelle FA gli stipendi non sono proprio la cosa che spinge ad arruolarsi.. perchè ci sono lavori dove fai meno e guadagno di più, sopratutto da laureato ;)

mi servono anche queste informazioni..
non so uno che stra muore per l'esercito, il mio obiettivo è un altro reparto.. quindi volevo sapere siccome ho in mente un percorso e devo capire se mi è possibile anche economicamente seguendo questa strada..

Anthony90
25-04-09, 16: 14
mi servono anche queste informazioni..
non so uno che stra muore per l'esercito, il mio obiettivo è un altro reparto.. quindi volevo sapere siccome ho in mente un percorso e devo capire se mi è possibile anche economicamente seguendo questa strada..

Eh ma la situazione questa è.. entrando da volontario, ci vuole qualche anno prima di iniziare a guadagnare più di mille euro..

Entrando da allievo maresciallo o allievo ufficiale.. già si guadagna meglio.. però bisogna avere una cultura di base ottima e bisogna essere anche raccomandati..

comequandofuori
25-04-09, 18: 09
Eh ma la situazione questa è.. entrando da volontario, ci vuole qualche anno prima di iniziare a guadagnare più di mille euro..

Entrando da allievo maresciallo o allievo ufficiale.. già si guadagna meglio.. però bisogna avere una cultura di base ottima e bisogna essere anche raccomandati..



esattamente!!!per guadagnare bene devi entrare nelle accademie e nelle scuole,da volontario all inizio lo stipendio non e' granche'....ma sempre meglio di certi operai ora come ora....purtroppo aggiungerei...visto la crisi che persiste nel nostro paese....

giogio
25-04-09, 18: 30
Eh ma la situazione questa è.. entrando da volontario, ci vuole qualche anno prima di iniziare a guadagnare più di mille euro..

Entrando da allievo maresciallo o allievo ufficiale.. già si guadagna meglio.. però bisogna avere una cultura di base ottima e bisogna essere anche raccomandati..


esattamente!!!per guadagnare bene devi entrare nelle accademie e nelle scuole,da volontario all inizio lo stipendio non e' granche'....ma sempre meglio di certi operai ora come ora....purtroppo aggiungerei...visto la crisi che persiste nel nostro paese....

questo volevo sentirmi dire, cioè avere delle dritte per farmi capire la situazione come sta..

invece se si entra nei corpi come gdf, cc o polizia?

comequandofuori
25-04-09, 18: 44
questo volevo sentirmi dire, cioè avere delle dritte per farmi capire la situazione come sta..

invece se si entra nei corpi come gdf, cc o polizia?

li non so' proprio che dirti dovresti chiedere nei forum della polizia e dei cc:mf_swordfight:

comequandofuori
02-05-09, 12: 04
1)Una domanda che non c'entra nulla al topic, ovvero ne c'entra in seguito però vi dico.. se si è nei Vfp4 si può divenire fino al grado caporalemaggiore.. come ci si diventa, cioè per meriti..? con test?.. e di conseguenza dopo che hai sculato divenendo VSP.. la scalata ai gradi della truppa come avviene..?

2)se non erro si può presentare la domanda per divenire vsp gia al secondo anno di vfp4, o mi sbaglio.. o bisogna attendere che esca una specie di bando?, ma per partecipare alla scuola sergenti bisogna essere per forza vsp vero?

allora inizio dalla tua prima domanda

e si è nei Vfp4 si può divenire fino al grado caporalemaggiore.. come ci si diventa, cioè per meriti..? con test?..

si passa da caporale vfp4 a caporal maggiore vfp4 al 18°mese di servio da vfp4
i pratica dopo 30 mesi contando anche il vfp1
si passa come da soldato a caporale per anzianita'
si firmano solo le note carateristiche per il passagio del grado
e credo che se sono anche nella media il grado lo prendi
quindi ormai lo prendono tutti

e di conseguenza dopo che hai sculato divenendo VSP.. la scalata ai gradi della truppa come avviene..?

anche qui tutto per anzianita' di servizio....


se non erro si può presentare la domanda per divenire vsp gia al secondo anno di vfp4, o mi sbaglio.. o bisogna attendere che esca una specie di bando?,

no dopo il 2° anno non e' apparso nessun bando ormai noi primi vfp4 siamo entrati nell ultimo anno di servizio e ancora stiamo aspettando che lo stato si decida a darci delle informazioni.....


ma per partecipare alla scuola sergenti bisogna essere per forza vsp vero?

assolutamente si.....

Lele86
04-05-09, 09: 37
ti ringrazio tanto, ah state aspettando ancora notifiche sul da farsi dopo il vfp4?.. e che succede,, facciamo le corna che scadono gli anni e ancora non si è deciso nulla?

Lele86
06-05-09, 09: 33
ma guarda io ancora non so entrato nell' esercito forse hai letto male.. io sto aspetta come te.. solamente per il 3° blocco..

Gepp
25-09-09, 23: 21
A grandi linee ho visto un pò di prospetti informativi per quanto riguarda gli stipendi BASE dei vari gradi degli appartenenti a truppa, sottufficiali e ufficiali dell'esercito.
Ora, a scanso d'equivoci prima che io venga attaccato ed accusato di essere venale e di pensare solo al mero guadagno, ricordo (per chi ha letto i miei precedenti interventi in altre discussioni) che il mio interesse di entrare nell'EI è tutto al di fuori del guadagno economico, altrimenti avrei scelto di fare un altro lavoro.
Però, come penso molti converranno con me, ad una certa età si smette di pensare ai sogni un pò e concentrarsi sui fatti concreti e soprattutto sul mantenere una famiglia.
Ora la mia domanda è questa: un 1° caporal maggiore capo scelto o un sergente maggiore capo ed in caso anche i marescialli nei vari gradi e con varia anzianità quanto arrivano a guadagnare con gli anni di servizio sommati ai loro stipendi base?

Anthony90
25-09-09, 23: 44
In questo forum quasi c'è la vergogna di dire che si pensa anche ai soldi.
Sempre perchè ci sono molti che devono fare la parte dei super patriotici ecc.. Che ti dicono "io mi arruolerei anche gratis."

Io voglio uscire fuori dal coro: arruolarmi gratis? Ma non lo farei manco morto.

Comunque in un post nel forum vidi un post con tutti gli stipendi, ma penso non sia molto aggiornato..

fulminatoreturn
26-09-09, 00: 01
In questo forum quasi c'è la vergogna di dire che si pensa anche ai soldi.
Sempre perchè ci sono molti che devono fare la parte dei super patriotici ecc.. Che ti dicono "io mi arruolerei anche gratis."

Io voglio uscire fuori dal coro: arruolarmi gratis? Ma non lo farei manco morto.

Comunque in un post nel forum vidi un post con tutti gli stipendi, ma penso non sia molto aggiornato..

GRANDE Anthony.. anche io prima mi sono fatto quattro risate leggendo quei post in cui dicevano che si arruolerebbero gratis... Se tutti farebbero il proprio lavoro con passione e senza guadagno chissà dove ci ritroveremmo ora!!! Fare un lavoro con passione perchè piace è un conto, ma farlo senza retribuzione è da scellerati!!! Sarebbe uno sfruttamento legalizzato!!!:rotflmao:

Gepp
26-09-09, 00: 21
Almeno qualcuno che ha un pò di buonsenso c'è!
E' vero comunque, per fare bene il proprio lavoro la professione del militare dev'essere una sorta di vocazione... Ma votare tutta una vita alla passione e nemmeno una piccola percentuale al guadagno è da stupidi.
Per questo ho fatto questa domanda... Non vorrei che optando per questa strada mi trovo a fine carriera a guadagnare uno stipendio da fame di 1400 euro... Dopo magari 40 anni di carriera.

SANGRIA
26-09-09, 00: 48
i motivi per i quali uno si arruola sono personali e per certi versi irrilevanti. E' perché si rimane e si continua che conta, sopratutto conta il fatto di fare bene il proprio mestiere qualunque sia il motivo del tuo arruolamento.


Premesso ciò, gli stipendi della truppa vanno da 850 euro per il vfp1 a circa 1150 euro per un vsp. Il delta di incremento per ogn grado successivo fino CMCS è di circa 25-50 euro per grado

Poi ci sono gli assegni familiari, i CFG, i CFI etc. ma non varia di molto l'ordine di grandezza.


Un sottufficiale prende da 1200 euro di un sergente ai circa 2000 di un primo maresciallo,

gli ufficiali prendono uno stipendio a partire da 1400-1500 euro da sottotenente fino a circa 1800 euro da capitano. Dopo 13 anni di servizio dalla nomina ad ufficiale si viene omogeneizzati colonnelli e si va a prendere circa 2500 euro al mese fino al grado di colonnello, che se ha 25+ anni di servizio percepisce uno stipendio di circa 4000-4500 euro al mese.

Un generale prende dai 5000 ai 7000 euro al mese a seconda del tipo di incarico che ricopre.


La frbice sembra elevata, ma se pensiamo che un dirigente d'azienda percepisce da 40 a 500 volte lo stipendio del suo operaio capirete che non è proprio così. E anche i dirigenti delle Ferrovie dello stato hanno, rispetto a macchinisti e controllori, un rapporto analogo di forbice stipendiale. Quindi diciamo che nelle FFAA la sperequazione è piuttosto limitata.

fedefoligno
26-09-09, 01: 17
correggo ... per la precisione 825 vfp1

joenna
26-09-09, 08: 41
diciamo che se non di è ufficiali si fa la fame insomma....

valeagosta
26-09-09, 10: 03
ma il primo stipendio da vfp1 te lo danno dopo un mese?

terranera
26-09-09, 10: 50
Oltre a quello che ha scritto sangria poi ci sono gli scatti d' anzianità, per la truppa si hanno al 17° ed al 29° anno di servizio e rispettivamente si aggirano sui 94 e 141 € mensili.

Infine con il passare degli anni aumentano sia lo stipendio, l' importo aggiuntivo pensionabile e l' indennità di impiego operativo di base.

se vogliamo fare due conti un CMCS ad oggi con più di 29 anni di servizio prenderebbe sotto i 1700€ con famiglia a carico

se sei interessato alla vita militare ti consiglio di scaricarti il vademecum volontari 2007

terranera
26-09-09, 10: 56
ma il primo stipendio da vfp1 te lo danno dopo un mese?

certo, come in tutti i lavori ti verrà consegnato a scadenza mensile, fatta eccezione per il primo mese, per esempio, se la paga ti spetta il 5 del mese e tu ti arruoli il 22 o ti verranno pagati solo gli 8 giorni oppure al mese successivo ti verranno accreditati i giorni rimanenti

Gepp
26-09-09, 12: 29
Oltre a quello che ha scritto sangria poi ci sono gli scatti d' anzianità, per la truppa si hanno al 17° ed al 29° anno di servizio e rispettivamente si aggirano sui 94 e 141 € mensili.

Infine con il passare degli anni aumentano sia lo stipendio, l' importo aggiuntivo pensionabile e l' indennità di impiego operativo di base.

se vogliamo fare due conti un CMCS ad oggi con più di 29 anni di servizio prenderebbe sotto i 1700€ con famiglia a carico

se sei interessato alla vita militare ti consiglio di scaricarti il vademecum volontari 2007

Già scaricato :rotflmao:
Comunque la mia domanda era un pò più specifica e tu ci sei andato molto vicino con la tua risposta: l'aumento per anzianità di servizio.
Allora... Più o meno questi aumenti per anni lavorativi di quanto sono ed ogni quanto viene incrementato lo stipendio?
Ah ps... Ancora non ho capito una cosa: se io per esempio (parlo per assurdo perchè le quote degli stipendi non le conosco) avessi 35 anni e fossi un 1° caporal maggiore capo che guadagna per esempio 1400 euro al mese e riesco a vincere un concorso interno per sergente... Lo stipendio mi riscende a 1200 euro?

massimosbrago
26-09-09, 12: 34
Già scaricato :rotflmao:
Comunque la mia domanda era un pò più specifica e tu ci sei andato molto vicino con la tua risposta: l'aumento per anzianità di servizio.
Allora... Più o meno questi aumenti per anni lavorativi di quanto sono ed ogni quanto viene incrementato lo stipendio?
Ah ps... Ancora non ho capito una cosa: se io per esempio (parlo per assurdo perchè le quote degli stipendi non le conosco) avessi 35 anni e fossi un 1° caporal maggiore capo che guadagna per esempio 1400 euro al mese e riesco a vincere un concorso interno per sergente... Lo stipendio mi riscende a 1200 euro?
aumenta sempre, di poco ma aumenta sempre....
altrimenti i cmc non si rimetterebbero in gioco e farsi 3 anni di botta per un concorso marescialli....

Gepp
26-09-09, 12: 38
Infatti mi sarebbe sembrato strano che a passaggio di categoria da truppa a sottufficiali ruolo sergenti ci fosse stato un decremento al posto di un incremento di stipendio...

Fobos
26-09-09, 12: 45
Già scaricato :rotflmao:
Comunque la mia domanda era un pò più specifica e tu ci sei andato molto vicino con la tua risposta: l'aumento per anzianità di servizio.
Allora... Più o meno questi aumenti per anni lavorativi di quanto sono ed ogni quanto viene incrementato lo stipendio?
Ah ps... Ancora non ho capito una cosa: se io per esempio (parlo per assurdo perchè le quote degli stipendi non le conosco) avessi 35 anni e fossi un 1° caporal maggiore capo che guadagna per esempio 1400 euro al mese e riesco a vincere un concorso interno per sergente... Lo stipendio mi riscende a 1200 euro?

impossibile....anche durante il corso nel quale sei considerato, la voce stipendiale non diminuisce, perdi solo l'operativa legata alla tua caserma...

Gepp
26-09-09, 13: 23
E mi sapete dire per esempio da sergente con anzianità quanto si arriva a guadagnare?

Fobos
26-09-09, 13: 30
E mi sapete dire per esempio da sergente con anzianità quanto si arriva a guadagnare?


la cifra non la so ma considera che un Sergente Maggiore con molti anni di servizio deve pur mantenere una famiglia! prenderà secondo me più di un Maresciallo ad una botta fresco di corso!;)

Gepp
26-09-09, 15: 09
Ma il grado di sergente maggiore capo è stato istituito? Perchè non lo trovo sul sito dell'Esercito. Possibile che wikipedia sia più aggiornata del sito della difesa? Strano... Perchè lì l'ho trovato il grado di sergente maggiore capo.

massimosbrago
26-09-09, 15: 59
Ma il grado di sergente maggiore capo è stato istituito? Perchè non lo trovo sul sito dell'Esercito. Possibile che wikipedia sia più aggiornata del sito della difesa? Strano... Perchè lì l'ho trovato il grado di sergente maggiore capo.
la prima aliquota del 1° corso sergenti dal 2010 andranno in valutazione per la promozione a sergente maggiore capo, quindi presumibilmente prima del 2011 non se ne vedranno in giro....

Gepp
26-09-09, 17: 15
Si era parlato non ricordo dove che per il ruolo sergenti si aveva una promozione ogni 7 anni di permanenza nel grado... Quindi 7 sgt maggiore 7 sgt maggiore capo... Poi possono essere solo rumors...

Fobos
26-09-09, 20: 17
Si era parlato non ricordo dove che per il ruolo sergenti si aveva una promozione ogni 7 anni di permanenza nel grado... Quindi 7 sgt maggiore 7 sgt maggiore capo... Poi possono essere solo rumors...

fammi fare un calcolo, ho colleghi che vestiranno nel 2011/2012 vestiranno il grado di Serg Maggiore Capo...hanno intorno ai 17/18 anni di servizio quindi ci dovremmo essere...

Gepp
26-09-09, 21: 22
Fobos una domanda sul cambio di impostazione della carriera.
Un sergente o un maresciallo che vogliono fare un concorso interno per diventare sottotenente, sul sito ho visto che devono avere massimo 32 anni per i sgt e 34 per i m.lli...
Ora mi chiedo, se il limite per i concorsi pubblici da maresciallo è di 25 anni, se quello per sergenti è interno sempre dopo aversi fatto tutti gli anni di vfp, quindi SE VA BENE 5 anni... Uno tenta il concorso sergenti a 25-26 anni (può darsi che non passa quindi si sprecano altri anni), il maresciallo male che va 25 anni max, 2 anni di corso e se ne esce con 27 anni e il grado.
ora sono tutti e 2 alla soglia dei 30 anni... Come prerogativa ci vogliono 3 anni di permanenza nel grado per i sergenti e 5 per i marescialli... Ora mi chiedo, com'è possibile concorrere per la sottotenenza se a 32 anni per i sgt e 34 per i marescialli c'è la scadenza del termine massimo d'età? Non ci sono si e no 1-2 tentativi da sfruttare?
Non ricordo dove avevo letto che il limite d'età era 40 anni anzichè quelli elencati prima per sottotenente in ruolo speciale.
E comunque ho visto foto di sottotenenti MOLTO stagionati, non mi sembrava che avessero massimo 32-34 anni ma se non 40 anni passati o più.

sagge90
26-09-09, 22: 37
Ragazzi quì si parla di soldi, quindi faccio questa domanda.. vediamo un po'.. se io sono vfp1 e apro un conto in banca per depositare lo stipendio, qualora vinco il concorso e divento vfp4, quindi il mio stipendio aumenta seppur di poco, l'eventuale banca mi potrebbe concedere un prestito?? Secondo me da vfp1 non te lo fanno neanke morti xk hanno certezza zero che tu sia un cliente "affidabile" dati i pochi $ mensili, ma da vfp4 avendo più certezza lavorativa (4 anni almeno) e maggior reddito annuale, mettiamoci magari qualche missione all'estero; dite che qualcosa lo concedono? Forse voglio sapere troppo vero? ..magari dipende da banca a banca..

Gepp
26-09-09, 23: 08
Può darsi che te lo concedano ma mi sa che forse dovresti avere anche un garante visto che anche se hai un contratto è un contratto a tempo determinato (4 anni) quindi se non sai i tassi di interesse, le varie rate quante sono e se si possono estinguere in quei 4 anni è dura mi sa!

Tirre
26-09-09, 23: 09
quanto guadagna un vfp4?

Gepp
26-09-09, 23: 23
circa 950 euro mi pare... 1000 con indennità speciali varie.

Tirre
26-09-09, 23: 25
ah ok...se però da vfp4 si entra nella folgore penso qualcosa di piu che di 1000 euro

Fobos
26-09-09, 23: 40
Fobos una domanda sul cambio di impostazione della carriera.
Un sergente o un maresciallo che vogliono fare un concorso interno per diventare sottotenente, sul sito ho visto che devono avere massimo 32 anni per i sgt e 34 per i m.lli...
Ora mi chiedo, se il limite per i concorsi pubblici da maresciallo è di 25 anni, se quello per sergenti è interno sempre dopo aversi fatto tutti gli anni di vfp, quindi SE VA BENE 5 anni... Uno tenta il concorso sergenti a 25-26 anni (può darsi che non passa quindi si sprecano altri anni), il maresciallo male che va 25 anni max, 2 anni di corso e se ne esce con 27 anni e il grado.
ora sono tutti e 2 alla soglia dei 30 anni... Come prerogativa ci vogliono 3 anni di permanenza nel grado per i sergenti e 5 per i marescialli... Ora mi chiedo, com'è possibile concorrere per la sottotenenza se a 32 anni per i sgt e 34 per i marescialli c'è la scadenza del termine massimo d'età? Non ci sono si e no 1-2 tentativi da sfruttare?
Non ricordo dove avevo letto che il limite d'età era 40 anni anzichè quelli elencati prima per sottotenente in ruolo speciale.
E comunque ho visto foto di sottotenenti MOLTO stagionati, non mi sembrava che avessero massimo 32-34 anni ma se non 40 anni passati o più.

io non lo posso fare proprio perchè sforo con l'età però considera che ho paricorsi che hanno preso il grado a 21 anni...è sempre stata prerogativa delle FF.AA avvantagiare i giovani!


Ragazzi quì si parla di soldi, quindi faccio questa domanda.. vediamo un po'.. se io sono vfp1 e apro un conto in banca per depositare lo stipendio, qualora vinco il concorso e divento vfp4, quindi il mio stipendio aumenta seppur di poco, l'eventuale banca mi potrebbe concedere un prestito?? Secondo me da vfp1 non te lo fanno neanke morti xk hanno certezza zero che tu sia un cliente "affidabile" dati i pochi $ mensili, ma da vfp4 avendo più certezza lavorativa (4 anni almeno) e maggior reddito annuale, mettiamoci magari qualche missione all'estero; dite che qualcosa lo concedono? Forse voglio sapere troppo vero? ..magari dipende da banca a banca..

da vfp4 può darsi, magari con il vincolo di restituirli entro la ferma! migliori info le avrai in banca! quando ero vfb io lo feci ma con i miei alle spalle e x 2 anni soli!

Gepp
27-09-09, 12: 55
Il trattamento economico di un istruttore com'è invece?

Surefire
27-09-09, 15: 23
ah ok...se però da vfp4 si entra nella folgore penso qualcosa di piu che di 1000 euro

1050 nei mesi di 31

massimosbrago
27-09-09, 15: 39
Fobos una domanda sul cambio di impostazione della carriera.
Un sergente o un maresciallo che vogliono fare un concorso interno per diventare sottotenente, sul sito ho visto che devono avere massimo 32 anni per i sgt e 34 per i m.lli...
Ora mi chiedo, se il limite per i concorsi pubblici da maresciallo è di 25 anni, se quello per sergenti è interno sempre dopo aversi fatto tutti gli anni di vfp, quindi SE VA BENE 5 anni... Uno tenta il concorso sergenti a 25-26 anni (può darsi che non passa quindi si sprecano altri anni), il maresciallo male che va 25 anni max, 2 anni di corso e se ne esce con 27 anni e il grado.
ora sono tutti e 2 alla soglia dei 30 anni... Come prerogativa ci vogliono 3 anni di permanenza nel grado per i sergenti e 5 per i marescialli... Ora mi chiedo, com'è possibile concorrere per la sottotenenza se a 32 anni per i sgt e 34 per i marescialli c'è la scadenza del termine massimo d'età? Non ci sono si e no 1-2 tentativi da sfruttare?
Non ricordo dove avevo letto che il limite d'età era 40 anni anzichè quelli elencati prima per sottotenente in ruolo speciale.
E comunque ho visto foto di sottotenenti MOLTO stagionati, non mi sembrava che avessero massimo 32-34 anni ma se non 40 anni passati o più.
prima era 40 anni adesso è 34 (32 per i sergenti), rimane 40 per gli ex auc che ancora possono farlo (ma si contano sulla punta delle dita).
comunque i marescialli provenienti dal concorso interno (per la cronaca sono 3 anni di corso non 2) devono avere 2 anni (4 quelli del pubblico) di permanenza nel ruolo (un anno te lo fai alla scuola con il grado ma per ora che esce il bando passa un anno quindi è uguale) e adesso come adesso sono pochi quelli che possono provare almeno una volta, e pensare prima c'era gente che passava in spe a 20-21 anni, adesso con il vfp1-vfp4 l'età s'è alzata e saranno ancora meno....
probabilmente rialzeranno il limite di età ma il problema è che i primi corsi marescialli nuovo iter avevano grandi percentuali di persone passati al ruolo ufficiali....
da sergente avrai più tentativi (almeno prima stesso discorso per chi farà vfp1-vfp4), ma da maresciallo hai il 70 % dei posti riservati, infatti un sergente che vince un concorso rs è una mosca bianca (e per la maggior parte con uno bello sponsor dietro le spalle)
per darti un'impressione della difficoltà di questo concorso, l'anno scorso con migliaia e migliaia di domande e 70 posti a disposizione, gli idonei in graduatoria sono stati una ventina!


P.S. il limite di età del concorso pubblico per marescialli è 26 anni alzato a 28 anni per chi ha almeno 6 mesi di servizio (e il 90 % dei vincitori del concorso sono tutti militari o ex)

Gepp
27-09-09, 17: 20
massimosbrago ma io leggo di solito che quello per marescialli dell'EI è BIENNALE, tipo quest'anno era per il biennale 2009-2011...

massimosbrago
27-09-09, 17: 39
massimosbrago ma io leggo di solito che quello per marescialli dell'EI è BIENNALE, tipo quest'anno era per il biennale 2009-2011...
effettivamente se leggi il bando non è chiaro, chissà quale ciuccio li scrive....
comunque forse con biennale intendono il corso da allievi, ma a tutti gli effetti è triennale perché il corso dura 3 anni, l'ultimo anno invece di essere un allievo maresciallo dipendente dal reggimento allievi sei un maresciallo corsista dipende dal reparto corsi...

Gepp
27-09-09, 18: 40
Questo non lo sapevo, grazie per l'informazione! :-O
Comunque è ancora valida quella postilla per quanto riguarda il concorso per primi marescialli? Che si può tentare solo 2 volte quando si arriva al grado di maresciallo capo e se si stecca 2 volte non puoi più avanzare di carriera?

massimosbrago
27-09-09, 20: 17
Questo non lo sapevo, grazie per l'informazione! :-O
Comunque è ancora valida quella postilla per quanto riguarda il concorso per primi marescialli? Che si può tentare solo 2 volte quando si arriva al grado di maresciallo capo e se si stecca 2 volte non puoi più avanzare di carriera?
per 1° maresciallo hanno fatto un bordello, avanzamenti sia per scelta che per concorso....
la postilla non mi risulta che c'è....
ma passare di grado a quel punto cambia poco....

gioinpartenza
30-09-09, 14: 46
correggo ... per la precisione 825 vfp1

giusto, 826 euro per i tre mesi di rav.....a reparto 926

sabrina
30-09-09, 16: 33
guarda che io sappia x l'accademia d modena, durannte il tirocinio sono 3.28 euro al giorno.. se diventi allievo praticamente si decuplica

Tirre
30-09-09, 17: 09
quindi vfp1
826 euro durante i 3 mesi di rav
e 900 a reparto?
mi sembra troppo....
mentre da vfp4 si guadagnan 1000 euro

giusto?

sabrina
30-09-09, 17: 14
quindi vfp1
826 euro durante i 3 mesi di rav
e 900 a reparto?
mi sembra troppo....
mentre da vfp4 si guadagnan 1000 euro

giusto?
scusate ma davvero i vfp1 e vfp4 prendono come gli allievi ufficiali??

gioinpartenza
30-09-09, 17: 15
quindi vfp1
826 euro durante i 3 mesi di rav
e 900 a reparto?
mi sembra troppo....
mentre da vfp4 si guadagnan 1000 euro

giusto?

per vfp1 è così....vfp4 non saprei....ma non si deve pensare alla paga assolutamente!!!

sabrina
30-09-09, 17: 17
ma non si deve pensare alla paga assolutamente!!!
quoto!!! solo che m sembra esagerata la paga vfp1 e vfp4, senza nulla togliere al sudore e la fatica che c mettono..

Tirre
30-09-09, 17: 18
no cari miei
io alla paga ci penso eccome..
amo l'esercito,è uno dei miei sogni ma basta ipocrisie del tipo che me frega dello stipendio

tes cle mei

gioinpartenza
30-09-09, 17: 22
quoto!!! solo che m sembra esagerata la paga vfp1 e vfp4, senza nulla togliere al sudore e la fatica che c mettono..

sinceramente non vedo tutta sta differenza e la paga, a mio avviso, è alquanto giusta

gioinpartenza
30-09-09, 17: 23
no cari miei
io alla paga ci penso eccome..
amo l'esercito,è uno dei miei sogni ma basta ipocrisie del tipo che me frega dello stipendio

tes cle mei

non ho assolutamente detto questo.....ho semplicemente detto ke la paga non dev'essere il motivo PRINCIPALE

sabrina
30-09-09, 17: 31
no cari miei
io alla paga ci penso eccome..
amo l'esercito,è uno dei miei sogni ma basta ipocrisie del tipo che me frega dello stipendio

tes cle mei
io invece non ci penso..pensa che qnd mi sono iniziata a interessare del'accademia nn sapevo neanche dello stipendio... anche xk ricorda che lì hai vitto, alloggio e studi pagati piu altre attività.. quindi per me il sudore degli addestramenti ripagava ciò che loro davano.. sarò ingenua ma io la vedo tutt'ora cosi! :)

sabrina
30-09-09, 17: 32
sinceramente non vedo tutta sta differenza e la paga, a mio avviso, è alquanto giusta
non dico che è ingiusta dicevo solo che a mio avviso pensavo fosse diversa ;) facciamo pace gioinpartenza? ;)

gioinpartenza
30-09-09, 17: 50
non dico che è ingiusta dicevo solo che a mio avviso pensavo fosse diversa ;) facciamo pace gioinpartenza? ;)

assolutamente sabrina :D....non me l'ero presa per niente ehehehe....
anzi piuttosto, perchè non fai domanda anke per l'EI ashauahauahuaha x_x :D

sabrina
30-09-09, 17: 58
assolutamente sabrina :D....non me l'ero presa per niente ehehehe....
anzi piuttosto, perchè non fai domanda anke per l'EI ashauahauahuaha x_x :D
ma io voglio entrare nell'EI ma cm ufficiale... ;) Sono pronta a sputare sangue anche se tutti quelli che conosco qnd vengono a sapere qll che voglio fare rimangono allibiti.. purtroppo o x fortuna ho la faccia da angioletto :)

Surefire
30-09-09, 18: 15
quindi vfp1
826 euro durante i 3 mesi di rav
e 900 a reparto?
mi sembra troppo....
mentre da vfp4 si guadagnan 1000 euro

giusto?

togliete un 100 da tutti i numeri e più o meno ci siamo

gioinpartenza
30-09-09, 21: 40
mmmmmmmmhh :confused:

SheoL
30-09-09, 21: 42
togliete un 100 da tutti i numeri e più o meno ci siamo

quoto.

Gepp
01-10-09, 12: 21
Comunque sabrina permettimi se te lo dico, è un pò da incauti pensare ciò che sostieni tu, perchè arriverà un giorno in cui tu vorrai farti una famiglia ed inevitabilmente ai soldi ci penserai...

sabrina
01-10-09, 13: 51
Comunque sabrina permettimi se te lo dico, è un pò da incauti pensare ciò che sostieni tu, perchè arriverà un giorno in cui tu vorrai farti una famiglia ed inevitabilmente ai soldi ci penserai...

ma io sono d'accordo con te.. ma mi riferivo ai 2 anni di accademia.. per quanto riguarda il post accademia beh... essendo un lavoro è giusto ricevere la paga.. (nn so se m sn spiegata bn) :)

Gepp
01-10-09, 15: 12
sabrina allora sono d'accordo con te al 200%! Mi farei gli anni di accademia anche gratis! Basta che mi diano da dormire e mangiare, all'occorrenza anche straordinari non pagati mi farei!
Beh questo per quanto hai detto tu... Solo durante gli anni di accademia, poi una volta conseguito il grado, quello che mi spetta (su tutti i fronti) voglio come sono disposto a dare tutto quello che devo dare e forse anche di più.

sabrina
01-10-09, 15: 31
sabrina allora sono d'accordo con te al 200%! Mi farei gli anni di accademia anche gratis! Basta che mi diano da dormire e mangiare, all'occorrenza anche straordinari non pagati mi farei!
Beh questo per quanto hai detto tu... Solo durante gli anni di accademia, poi una volta conseguito il grado, quello che mi spetta (su tutti i fronti) voglio come sono disposto a dare tutto quello che devo dare e forse anche di più.
esatto. ma infatti credo che su qst cosa siamo tutti d'accordo.. fare l'accdemia deve essere una passione e non un lavoro.. qnd esci poi beh.. diventa a tutti gli effetti una passione-lavoro :)

valeagosta
05-10-09, 14: 43
Comunque sabrina permettimi se te lo dico, è un pò da incauti pensare ciò che sostieni tu, perchè arriverà un giorno in cui tu vorrai farti una famiglia ed inevitabilmente ai soldi ci penserai...

tutte ca.... a ki dice ke ai soldi nn pensa..voglio vedere quando stai a 800 km da casa e ti serve lo stipendio per campare..quando devi portare i soldi a casa per mantenere la famiglia..gli ipocriti per favore nn li vogliamo..ok la passione ma ha 30 anni se nn porti i soldi a casa voglio vedere se si parla ancorra di passione..quanno te mori de fame come se dice dalle nostre zone..

sabrina
05-10-09, 15: 05
tutte ca.... a ki dice ke ai soldi nn pensa..voglio vedere quando stai a 800 km da casa e ti serve lo stipendio per campare..quando devi portare i soldi a casa per mantenere la famiglia..gli ipocriti per favore nn li vogliamo..ok la passione ma ha 30 anni se nn porti i soldi a casa voglio vedere se si parla ancorra di passione..quanno te mori de fame come se dice dalle nostre zone..
ciao valeagosta se rileggi bene quello che dicevamo con gepp forse capisci che non abbiamo detto che nella vita vogliamo fare il militare e non ci interessa la paga.. lo stipendio interessa a tutti, questo è chiaro..la mia discussione era un'altra:
parlavamo dell'accademia di modena.. e dicevo che io quando miero iniziata a informare e volevo entrare non sapevo che ci fosse una paga in quanto ricordati che li dentro ti si paga vitto, alloggio, studi, sport etc...perciò io dicevo semplicemnte che all'interno dell'accademia secondo me si poteva pagare qll che t davano con il sudore degli addestramenti..
COMUNQUE io sono anche dell'idea che solitamente gli allievi ufficiali non hanno una famiglia a cui occorre dare sustentamento..(tranne rare e spiacevoli eccezioni) in quanto sono tutti molto giovani..
Io perciò nn mi schifo dei 900 euro al mese che ti danno, anzi.. ma dico solo che durante l'accademia farei anche a meno dello stipendio dato che mi passano tutto loro...
poi uscita dall'accademia è giusto avere lo stipendio in quanto diventa un lavoro vero e proprio.. o almeno io la vedo così.. quindi niente falsità per quanto mi riguarda.. :)
cordiali saluti
ps: prima di commentare leggi bene tutte le risp ;)

valeagosta
05-10-09, 19: 26
sorry=)

sabrina
05-10-09, 19: 28
tranq! :) ps: domani 6 nella mia città da qnt leggo... IN BOCCA AL LUPO!

valeagosta
05-10-09, 20: 18
crepi=)

joenna
05-10-09, 21: 37
ciao valeagosta se rileggi bene quello che dicevamo con gepp forse capisci che non abbiamo detto che nella vita vogliamo fare il militare e non ci interessa la paga.. lo stipendio interessa a tutti, questo è chiaro..la mia discussione era un'altra:
parlavamo dell'accademia di modena.. e dicevo che io quando miero iniziata a informare e volevo entrare non sapevo che ci fosse una paga in quanto ricordati che li dentro ti si paga vitto, alloggio, studi, sport etc...perciò io dicevo semplicemnte che all'interno dell'accademia secondo me si poteva pagare qll che t davano con il sudore degli addestramenti..
COMUNQUE io sono anche dell'idea che solitamente gli allievi ufficiali non hanno una famiglia a cui occorre dare sustentamento..(tranne rare e spiacevoli eccezioni) in quanto sono tutti molto giovani..
Io perciò nn mi schifo dei 900 euro al mese che ti danno, anzi.. ma dico solo che durante l'accademia farei anche a meno dello stipendio dato che mi passano tutto loro...
poi uscita dall'accademia è giusto avere lo stipendio in quanto diventa un lavoro vero e proprio.. o almeno io la vedo così.. quindi niente falsità per quanto mi riguarda.. :)
cordiali saluti
ps: prima di commentare leggi bene tutte le risp ;)

è giustissimo che gli allievi ricevano una paga. Primo perchè sennò a casa durante le licenze senza soldi come ci torni?? e poi anche per ripagare le spese che deve affrontare la famiglia.. Ovviamente non pensi a quello. Ma credo che una volta dentro i soldini che ti danno siano utilissimi, anche perchè quando sei in franchigia che fai?? ti giri i pollici?? O i soldini te li danno mamma o papà, o ti attacchi al tram. Ma per fortuna c'è un piccolo stipendio anche per gli allievi.

fulminatoreturn
05-10-09, 22: 31
è giustissimo che gli allievi ricevano una paga. Primo perchè sennò a casa durante le licenze senza soldi come ci torni?? e poi anche per ripagare le spese che deve affrontare la famiglia.. Ovviamente non pensi a quello. Ma credo che una volta dentro i soldini che ti danno siano utilissimi, anche perchè quando sei in franchigia che fai?? ti giri i pollici?? O i soldini te li danno mamma o papà, o ti attacchi al tram. Ma per fortuna c'è un piccolo stipendio anche per gli allievi.

ogni tanto in questo forun si aggira qualcuno dotato di buon senso!!!

comequandofuori
05-10-09, 22: 54
in questo forum quasi c'è la vergogna di dire che si pensa anche ai soldi.
Sempre perchè ci sono molti che devono fare la parte dei super patriotici ecc.. Che ti dicono "io mi arruolerei anche gratis."

io voglio uscire fuori dal coro: Arruolarmi gratis? Ma non lo farei manco morto.

Comunque in un post nel forum vidi un post con tutti gli stipendi, ma penso non sia molto aggiornato..

non siate cosi' attaccati ai soldi ragazzi......

fulminatoreturn
05-10-09, 23: 23
non siate cosi' attaccati ai soldi ragazzi......

non è un fatto di attacamento ai soldi, è che non si campa di sola aria..

sabrina
06-10-09, 08: 32
è giustissimo che gli allievi ricevano una paga. Primo perchè sennò a casa durante le licenze senza soldi come ci torni?? e poi anche per ripagare le spese che deve affrontare la famiglia.. Ovviamente non pensi a quello. Ma credo che una volta dentro i soldini che ti danno siano utilissimi, anche perchè quando sei in franchigia che fai?? ti giri i pollici?? O i soldini te li danno mamma o papà, o ti attacchi al tram. Ma per fortuna c'è un piccolo stipendio anche per gli allievi.
alla faccia del piccolo... sono 900 euro netti, e ricorda che x tutto qll che fai dentro l'accademia paga l'accademia...
lo stipendio, hai ragione, serve x qnd esci.. più che altro perchè agli allievi è vietato entrare nei supermercati, o nelle metro (considerati disdicevoli), e possono fare spese solo in negozi specializzati o muoversi con il taxi (il bus non so ancora se è permesso).
Inoltre per farvi un esempio, un allievo non può comprare preservativi alle macchinette fuori dalle farmacie ma deve entrare e uscire con la bustina XD

Stealth
06-10-09, 10: 16
alla faccia del piccolo... sono 900 euro netti, e ricorda che x tutto qll che fai dentro l'accademia paga l'accademia...
lo stipendio, hai ragione, serve x qnd esci.. più che altro perchè agli allievi è vietato entrare nei supermercati, o nelle metro (considerati disdicevoli), e possono fare spese solo in negozi specializzati o muoversi con il taxi (il bus non so ancora se è permesso).
Inoltre per farvi un esempio, un allievo non può comprare preservativi alle macchinette fuori dalle farmacie ma deve entrare e uscire con la bustina XD
Non sapevo di tutto questo.
Vale solo per l'Accademia o anche per Allievi marescialli?

Charlie 2
06-10-09, 11: 10
Gli allievi ufficiali ricevono una paga in quanto sono militari a tutti gli effetti e tale paga è quella prevista dal grado rivestito (ad es. per gli allievi di Livorno essi al primo anno sono equiparati a comune di 2^ e poi 1^ classe, mentre al secondo anno sono equiparati a sottocapi che, per l'esercito corrisponde a caporal maggiore). Tale equiparazione vale anche per le accademie delle altre FF.AA..
Essere pagati per il proprio lavoro è sacrosanto in quanto il lavoro dell'allievo dell'accademia è studiare; il vitto e l'alloggio è dovuto in quanto militari analogamente a tutti gli altri militari di qualsiasi ordine e grado quando è previsto l'accasermamento obbligatorio, quindi non è una condizione particolare ma normale proprio per il semplice fatto che gli allievi dell'accademia hanno l'obbligo dell'accasermamento.

Tuttavia essi non percepiscono la paga intera ma una parte viene prelevata d'autorità per pagare il corredo (in particolare le divise da cerimonia e di gala, la sciabola ecc.) nonchè per le spese del Mak Pi 100 a fine corso (mi riferisco sempre alla marina ma parlando con dei colleghi anche per gli altri è stata la stessa cosa).

Gli allievi possono prendere regolarmente i mezzi pubblici, non è obbligatorio il taxi (leggenda metropolitana), mantenendo un contegno decoroso e seguendo le norme che vengono indicate nei prigi giorni di frequenza.

PS: in marina i profilattici li passa il servizio sanitario di bordo nell'ambito della campagna di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili - non c'è bisognio di andare alle macchinette.

sabrina
06-10-09, 16: 38
Gli allievi possono prendere regolarmente i mezzi pubblici, non è obbligatorio il taxi (leggenda metropolitana), mantenendo un contegno decoroso e seguendo le norme che vengono indicate nei prigi giorni di frequenza.


dici? al mio amico gli hanno detto che le metro non possono essere prese.. (solo ,e forse, i bus)

Gepp
06-10-09, 17: 38
sabrina, ho una piccola info a riguardo: mi è stato detto che da un pò di tempo a questa parte i militari hanno perso la convenzione con i mezzi pubblici, ora dovrebbero pagare di tasca loro tutto quanto. Lo so per semi-certo visto che un mio amico di ritorno dalla licenza s'è dovuto pagare il treno da solo... Anche il bus all'andata.

Charlie 2
06-10-09, 17: 59
dici? al mio amico gli hanno detto che le metro non possono essere prese.. (solo ,e forse, i bus)

In ogni caso la metro non è un problema perchè non mi risulta che a Modena ci sia la metro e neanche a Livorno. Gli allievi usano regolarmente i mezzi pubblici attenedosi alle disposizioni di contegno previsto.

Anthony90
06-10-09, 18: 12
In ogni caso la metro non è un problema perchè non mi risulta che a Modena ci sia la metro e neanche a Livorno. Gli allievi usano regolarmente i mezzi pubblici attenedosi alle disposizioni di contegno previsto.

Per curiosità, ma cosa sono queste "disposizioni di contegno" ? Cioè come si deve comportare un allievo in un pullman?

Ogni persona credo debba mantenere un "contegno" in un bus, ma forse gli ufficialoni credono che le persone comuni schiamazzino mentre loro sono troppo fighi e devono tirarsela? :am054

Charlie 2
06-10-09, 18: 48
E secondo Lei quale sarebbe il contegno non certo gli schiamazzi ovvero la maleducazione che sempre più spesso si vede in giro a prescindere da quello che gli Ufficialoni pretendono o non pretendono (e questo glielo dico da ufficialone). Sono norme di comportamento da tenere in pubblico. Tali norme sono più astringenti per il personale frequentatore degli istitudi di formazione proprio per la reputazione che essi hanno nell'ambito della città che li ospita che contraccambiano con il prestigio che la presenza di tali istituti danno alla cittadinanza.
Anyway .. per quanto riguarda livorno gli allievi possono prendere l'autobus ma non possono sedersi assolutamente, inoltre durante il tragitto devono tenere calzati sia berretto che guanti non devono parlare ad alta voce, a prescindere che siano schiamazzi o pure no e via dicendo

Gepp
06-10-09, 18: 50
Anthony90 dalle mie parti le persone nei bus sono MOOOOLTO chiassose XD E in + non capita una volta dove non incontri un pazzo sul bus XD

Anthony90
06-10-09, 18: 51
E secondo Lei quale sarebbe il contegno non certo gli schiamazzi ovvero la maleducazione che sempre più spesso si vede in giro a prescindere da quello che gli Ufficialoni pretendono o non pretendono (e questo glielo dico da ufficialone). Sono norme di comportamento da tenere in pubblico. Tali norme sono più astringenti per il personale frequentatore degli istitudi di formazione proprio per la reputazione che essi hanno nell'ambito della città che li ospita che contraccambiano con il prestigio che la presenza di tali istituti danno alla cittadinanza.
Anyway .. per quanto riguarda livorno gli allievi possono prendere l'autobus ma non possono sedersi assolutamente, inoltre durante il tragitto devono tenere calzati sia berretto che guanti non devono parlare ad alta voce, a prescindere che siano schiamazzi o pure no e via dicendo

Forse non ha capito cosa intendo dire.
Io da persona comune e civile, sò mantenere il contegno in un autobus, così come fanno (o dovrebbero fare) la maggior parte delle persone.

Non è che gli allievi sono un mondo apparte, che gli si va a dire a loro di mantenere questo contegno. E' che mi sembra scontato, sia per un allievo ufficiale, sia per un civile qualunque.


Anthony90 dalle mie parti le persone nei bus sono MOOOOLTO chiassose XD E in + non capita una volta dove non incontri un pazzo sul bus XD

Beh sì, anche a me a Napoli capitava (parlo al passato, perchè con la patente il pullman l'ho preso 1 - 2 volte quest'anno) di incontrare gente di ogni tipo nei pullman, poi andavo a scuola a Scampia.. quindi immagina, tossici, zingari, bimbi****** ecc.. Ma incontravo anche tantissime persone normali che stavano sedute al loro posto educatamente, ragazzi che tornavano da scuola educatamente, padri di famiglia e quant'altro.
Non si deve essere allievi ufficiali per mantenere il contegno in autobus.
Mio padre, operaio, se va in autobus il contegno lo mantiene anche lui, così come tante altre persone normali. Questo intendo io ;)

sabrina
06-10-09, 22: 53
Gente stiamo degenerando...torniamo in topic

Gepp
07-10-09, 02: 18
Comandi sabrina! :rotflmao:
Allora... Tornando a noi, il fatto è questo: a quali sconti o servizi gratis hanno ancora accesso i militari? Io so che i mezzi pubblici bisogna pagarli...

sabrina
07-10-09, 08: 04
Comandi sabrina! :rotflmao:
Allora... Tornando a noi, il fatto è questo: a quali sconti o servizi gratis hanno ancora accesso i militari? Io so che i mezzi pubblici bisogna pagarli...

RIPOSO gepp! :rotflmao: scusate l'OT ma ci voleva ahahahha
cmq ottima domanda Gepp... chi ci sa rispondere?

Charlie 2
07-10-09, 09: 57
Adesso che si è espresso meglio ho capito, continua comunque a non capire a'altro aspoetto dell'intervento. Il contegno si intende non allo schiamazzo, che dovrebbe far parte del bagaglio di educazione intrinseca alla persona anche se molta gente agisce in modo contrario, ma al modo di porsi e, in tal senso, mi riferivo ai capi di abbigliamento (berretto e guanti) ovvero al modo di stare (assolutamente vietato sedersi anche se l'autobus è completamente vuoto).

Tornando allo stipendio, per rientrare nel topic, durante la permanenza in Accademia, esso viene trattenuto dall'Accademia in un "borsellino" a cui gli allievi attingono per le spese di prima necessità; una quotaparte viene, invece, invece accantonato per contribuire alle spese del MP100 (es. per pagare la parcella all'artista che deve animare la serata) nonchè per pararsi il corredo "extra" obbligatorio che l'Ufficiale dei Ruoli Normali deve avere all'uscita dell'Accademia (che costa un occhio della testa).

Anyway ... è corretto arruolarsi per passione, perchè la passione è l'unico comburente che consente di superare tutti i sacrifici che la carriera militare richiede, tuttavia, essendo l'uomo (e la donn a) fatti di carne bisogna anche pensare alle cose materiali e tenere presente che se ci si arruola per la vita bisogna anche che lo stipendio sia uno stipendio dignitoso che consenta di condurre una vita dignitosa.
Purtroppo, allo stato attuale, gli stipendi del personale di truppa e dei Sottufficiali non consentono ad una famiglia mediamente composta di 4 persone di poter vivere dignitosamente. Spesso e volentieri transitano sul mio tavolo richieste di prestiti a finanziarie di tutti i tipi avanzate da Sottufficiali e truppa. Parlando con i diretti interessati la maggior parte di loro li chiedono per poter avere boccate di ossigeno e sopravivvere sino al prossimo prestito.
Inoltre molti di loro si danno disponibili per le missioni all'estero per poter mettere da parte qualche soldo; purtroppo per coloro che sono avanti con l'età spesso e volentieri le domande non vengono soddisfatte perchè non trovano utile impiego.

gioinpartenza
07-10-09, 11: 45
alla faccia del piccolo... sono 900 euro netti, e ricorda che x tutto qll che fai dentro l'accademia paga l'accademia...
lo stipendio, hai ragione, serve x qnd esci.. più che altro perchè agli allievi è vietato entrare nei supermercati, o nelle metro (considerati disdicevoli), e possono fare spese solo in negozi specializzati o muoversi con il taxi (il bus non so ancora se è permesso).
Inoltre per farvi un esempio, un allievo non può comprare preservativi alle macchinette fuori dalle farmacie ma deve entrare e uscire con la bustina XD

ammazza...eehehehe il boy in accademia ke fa fare :rotflmao::rotflmao:

Gepp
07-10-09, 12: 28
Comunque se vado alla macchinetta in piena notte il fine settimana verso le 11 di sera chi mi vede? XD

gioinpartenza
07-10-09, 12: 39
a finale entrare in farmacia e chiederli ke problemi ci stanno??
è una cosa normale!!

Gepp
07-10-09, 13: 33
Beh se uno è timido oppure non vuol fare sapere i fatti propri al farmacista, è libero di farlo eh!
Comunque tornando in-topic visto che stiamo divagando troppo dal fulcro del discorso, qualcuno mi sa dire se ci sono ancora convenzioni o servizi pubblici gratuiti riservati ai militari in servizio? Tipo treno, autobus gratis? Io non ne sono molto sicuro ma credo che sia stato abolito tutto... Fatemi sapere!

sabrina
07-10-09, 13: 49
non lo saccio :) ma vorrei saperlo.. (anche se non è che gli allievi abbiano molto tempo per prendere i mezzi) XD ahahahah

Gepp
07-10-09, 13: 51
Vabbè prima o poi a casa in licenza ci devono tornare no? Mica possono fare 2 anni di studio sparati...

Charlie 2
07-10-09, 14: 27
Con la privatizzazione delle ferrovie la tariffa ridotta per il personale statale (tutto non solo per i militari) è stata abolita quindi si paga tariffa intera anche se si viaggia per motivi di servizio.
Anche per quanto riguarda i mezzi pubblici non ci sono agevolazioni a livello generale ed in campo nazionale. A livello locale sono state attivate delle iniziative particolari. Ad esempio a venezia il personale delle capitanerie di Porto, in servizio ed in divisa non paga il passaggio in vaporetto, ma solo se lo utilizza per motivi di servizio.
A Roma, recentemente, l'amministrazione comunale ha distribuito delle tessere ATAC (l'azienda tranviaria di roma) al personale militare per l'utilizzo gratuito dei mezzi pubblici. Condizione essenziale per poter utilizzare la tessera gratuita è di essere in divisa in quanto l'intenzione dell'amministrazione comunale è quella di poter avere maggiore presenza di personale in uniforme da poter avere un "deterrente" contro la micro criminalità anche ai sensi dell'art. 652 del CP; staremo a vedere se tale iniziativa avrà successo.

Inoltre le varie FF.AA. stipulano convenzioni con società private per agevolazioni di vario tipo quali ad esempio banche, assicurazioni , negozi di abbigliamento del tipo http://www.marinamilitarestore.it/ dove il personale MM ha un forte sconto ecc. ecc.

Da sfatare la leggenda metropolitana per la quale il personale militare ha le case gratuite. Tutte le case dell'amministrazione difesa, date al personale militare, hanno un canone di locazione basato sui valori di equocanone. Alcuni alloggi denominati ASI (Alloggi di Servizio ad Incarico) vengono assegnati al personale militare che svolge particolari incarichi per i quali l'Amministrazione Difesa ha l'interesse ad avere sempre reperibile in tempi estremamente rapidi. Essi pagano un canone di locazione ridotto derivante dalla specifica peculiarità della situazione di reperibilità; al termine dell'incarico, teoricamente, il personale è tenuto a liberare l'alloggio che dovrebbe essere utilizzato da colui che subentra nell'incarico. In ogni caso tutto il personale assegnatario di una casa dell'Amministrazione Difesa sipaga i servizi luce, riscaldamento, acqua, gas, telefono, TARSU ecc.

Gepp
07-10-09, 14: 47
Di solito le case le pagano 1,5 € ogni metro quadrato... Solo affitto.
A trovarle libere, visto che ci sono imboscati tutti gli alti ufficiali e generali... Che mangia mangia che c'è dietro...

sabrina
07-10-09, 14: 59
Vabbè prima o poi a casa in licenza ci devono tornare no? Mica possono fare 2 anni di studio sparati...
no certo, però hanno davvero poco tempo da spendere fuori dall'accademia..

mi potete far sapere se e come funziona questa cosa dell'atac?

Stealth
13-10-09, 00: 36
Un maresciallo quanto guadagna durante le varie fasi di carriera?
Cominciando dalla scuola e finendo col grado di Luogotenente.

Gepp
13-10-09, 01: 57
900 euro al mese il 1° anno di scuola, poi da effettivo dovrebbero essere 1500 euro. Alla fine della carriera se Dio vuole da luogotenente dovresti guadagnare poco più di 2000 euro.

marinantonia
19-10-09, 15: 23
Scusate ragazzi,qualcuno sa quanto guadagna di base un sottocapo di seconda classe del reggimento san marco?

Gepp
19-10-09, 16: 12
Dovrebbe guadagnare intorno ai 1300, è equiparato a tutti gli altri gradi...

hdemy ambition
19-10-09, 16: 49
In ogni caso la metro non è un problema perchè non mi risulta che a Modena ci sia la metro e neanche a Livorno. Gli allievi usano regolarmente i mezzi pubblici attenedosi alle disposizioni di contegno previsto.


Le garantisco che gli allievi di Modena non possono usare mezzi pubblici (bus,metro). Inoltre in treno possono viaggiare solo in prima classe.
Per esperienza personale, mi è stato concesso una volta (in via eccezionale) di usufruire della metro a Milano, quando dovetti recarmi all osp militare.
Tanto per aggiungere qualche dettaglio a quello che ha detto Sabrina, gli Allievi Uff possono recarsi soltanto in bar ove è possibile sedersi all'esterno e farsi servire...inoltre nn possono poggiarsi a muri o pali, nn possono sedersi sulle panchine, ecc..

marinantonia
19-10-09, 17: 03
Dovrebbe guadagnare intorno ai 1300, è equiparato a tutti gli altri gradi...



E quando va a fare le missioni tipo questa a l'aquila???

dida89
19-10-09, 20: 59
Un vfp1 in EI quanto prende esattamente?

Gepp
19-10-09, 22: 02
Per mariantonia: strade sicure mi pare che va a turnazione... Cioè 15 giorni o 1 mese e poi si cambia personale e se non sbaglio la paga è di 50 euro giornaliere.
Per dida89: lo stipendio che io sappia è 800 euro al rav, dopo il giuramento 850 con eventuale promozione a caporale, se sei caporale alpino 900 perchè ti danno altri 50 euro in più di indennità da truppa alpina.

Stee
20-10-09, 07: 31
Ciao a tutti ragazz :D visto che si parla di stipendi, io ho una grande curiosità; a parità di grado, quanto guadagna un ufficiale del ruolo normale rispetto ad un ufficiale del ruolo speciale??
Grazie, ciao a tutti :D

Charlie 2
20-10-09, 07: 55
Ciao a tutti ragazz :D visto che si parla di stipendi, io ho una grande curiosità; a parità di grado, quanto guadagna un ufficiale del ruolo normale rispetto ad un ufficiale del ruolo speciale??
Grazie, ciao a tutti :D


Gli stipendi sono diversificati per gradi non per ruoli quindi, a parità di condizioni, prendono la stessa cifra

sabrina
20-10-09, 08: 54
Le garantisco che gli allievi di Modena non possono usare mezzi pubblici (bus,metro). Inoltre in treno possono viaggiare solo in prima classe.
Per esperienza personale, mi è stato concesso una volta (in via eccezionale) di usufruire della metro a Milano, quando dovetti recarmi all osp militare.
Tanto per aggiungere qualche dettaglio a quello che ha detto Sabrina, gli Allievi Uff possono recarsi soltanto in bar ove è possibile sedersi all'esterno e farsi servire...inoltre nn possono poggiarsi a muri o pali, nn possono sedersi sulle panchine, ecc..
grazie hdemy ambition :secret: quello dei bar non lo sapevo, e alle panchine non ci avrei mai pensato :)

comequandofuori
20-10-09, 09: 16
Un vfp1 in EI quanto prende esattamente?

lo stipendio mensile di un vfp1 e' di 800 euro netti a da soldato
poi sugli 850 da caporale
ma si arriva quasi sempre ai 900 con le varie indennita' di campagna super campagna,ecc...
oppure indennita' di truppa alpina.
se hai la fortuna di venire da noi e vai al capar e ti brevetti
un vfp1 prende di aereo navigazione 118 euro in piu'
piu' 57 euro sempre netti di aereo navigazione
quindi arriva a prendere sui 1000 euro al mese....

Gepp
20-10-09, 15: 27
comequandofuori ma io so che ai vfp1 non è concesso prendere il brevetto da parà militare...

Fobos
20-10-09, 19: 35
Gli stipendi sono diversificati per gradi non per ruoli quindi, a parità di condizioni, prendono la stessa cifra

son d'accordo ma a parità di grado e non di ruolo ci si arriva con anzianità di servizio diversa...

Stee
20-10-09, 20: 51
Grazie mille Charlie e Fobos :)

Gepp
21-10-09, 00: 22
Si infatti tipo da tenente a capitano ci si arriva dopo 5 anni di carriera per chi esce da Modena, ma per gli ufficiali RS ci si possono impiegare anche 6-7 anni o più, dipende dalla burocrazia.

bacioch
21-10-09, 00: 58
Calcola anche che un RS parte da sottotenente...e la cosa non era simpatica per i tenenti raffermati cpl,che vinto il RSU...ritornavano sten...ma stavolta spe....

Gepp
21-10-09, 01: 06
Beh tra qualcosa di incerto e di certo secondo me avrebbero dovuto comunque baciare a terra e far silenzio, anche perchè gli RS provengono dal ruolo sottufficiali dove credo che avranno sgobbato molto più di loro...
Comunque parlando di cose ingiuste.. Ho visto il vfp4 2010... E' uno schifo, per il 3° e 4° blocco 2° immissione i posti sono diminuiti di 400 unità mentre per la 1° immissione 1° e 2° blocco sono aumentati di 90... Che schifo.
Noi del 4° blocco dovremmo essere il concentrato del meglio curriculare del vfp1 a quanto pare... Che possibilità si hanno di passare vfp4 con una concorrenza così mostruosa e 400 posti in meno?
Scusate per l'OT, più che altro era uno sfogo...

Charlie 2
21-10-09, 08: 15
Calcola anche che un RS parte da sottotenente...e la cosa non era simpatica per i tenenti raffermati cpl,che vinto il RSU...ritornavano sten...ma stavolta spe....

Si ma continuano a mantenere lo stipendio e gli oneri accessori da tenente perchè non è previsto retrocedere negli emolumenti.

Il fatto che i due ruoli arrivino con anzianità differenti non significa niente perchè lo stipendio non è calcolato in base all'anzianità assoluta (cioè dall'arruolamento) ma in base all'anzianità relativa nel grado, visto che, appunto, lo stipendio subisce scatti biennali (uno scatto ogni due anni di permanenza nel grado).
Qundi ritorniamo all'affermazione precedente due ufficiali di ruoli differenti, a parità di condizioni (quindi anzianità relativa e non assoluta) prendono voci stipendiali uguali.
Quello che varia sono gli oneri accessori quali ad esempio l'indennità operativa che prevede il trascinamento incrementale dell'indennità operativa di campagna/supercampagna ovvero dei periodi di imbarco ovvero dei periodi di volo.

Fobos
21-10-09, 09: 22
Si ma continuano a mantenere lo stipendio e gli oneri accessori da tenente perchè non è previsto retrocedere negli emolumenti.

Il fatto che i due ruoli arrivino con anzianità differenti non significa niente perchè lo stipendio non è calcolato in base all'anzianità assoluta (cioè dall'arruolamento) ma in base all'anzianità relativa nel grado, visto che, appunto, lo stipendio subisce scatti biennali (uno scatto ogni due anni di permanenza nel grado).
Qundi ritorniamo all'affermazione precedente due ufficiali di ruoli differenti, a parità di condizioni (quindi anzianità relativa e non assoluta) prendono voci stipendiali uguali.
Quello che varia sono gli oneri accessori quali ad esempio l'indennità operativa che prevede il trascinamento incrementale dell'indennità operativa di campagna/supercampagna ovvero dei periodi di imbarco ovvero dei periodi di volo.



io mi riferivo proprio a questo!;)

Gepp
21-10-09, 22: 30
Ma un Maresciallo che per esempio guadagna 1700 euro e fa il concorso per Ufficiali RS, quando passa sottotenente (visto che i sottotenenti guadagno a inizio carriera 1600 se non sbaglio) come funziona il trattamento economico? Da 1700 passa a 1600 euro oppure aumentano addirittura quei 1700 o rimane lo stesso stipendio (che non credo).

bacioch
21-10-09, 22: 37
Ha gia'spiegato bene Charlie 2...con lo stipendio indietro non torni....

Fobos
21-10-09, 23: 50
Ha gia'spiegato bene Charlie 2...con lo stipendio indietro non torni....

quoto e aggiungo...meno male!;)

patblu
22-10-09, 09: 23
Calcola anche che un RS parte da sottotenente...e la cosa non era simpatica per i tenenti raffermati cpl,che vinto il RSU...ritornavano sten...ma stavolta spe....
Certo tu vedi la cosa dal punto di vista di ex Ufficiale di complemento,ma posso dirti che gli ex tenenti cpl raff che hanno vinto il concorso,e anche per coloro che non sono stati capaci di vincerlo e grazie a leggi a loro favore sono stati tutti beneficiati e sono entrati a far parte degl'ufficiali in spe , possono ritenersi contenti e baciare a terra.Sono entrati a far parte degl'ufficiali passando proprio dalla finestra.Solo negl'ultimi anni ai vincitori del concorso facevano frequentare un corso di aggiornamento di sei mesi,mentre prima avevano la sola preparazione di pochi mesi da allievo AUC (tipo CAR per la truppa).Molto ben diversa da quelli d' accademia,oltre quattro anni.
Ma per fortuna questa strada agevolata per pochi è finita.

patblu
22-10-09, 09: 40
Ma un Maresciallo che per esempio guadagna 1700 euro e fa il concorso per Ufficiali RS, quando passa sottotenente (visto che i sottotenenti guadagno a inizio carriera 1600 se non sbaglio) come funziona il trattamento economico? Da 1700 passa a 1600 euro oppure aumentano addirittura quei 1700 o rimane lo stesso stipendio (che non credo).

Nel ricostruire lo stipendio del maresciallo passato uff.le,pur partendo da una fascia stipendiale piu' bassa, avendo piu' anni di servizio di un s.ten del ruolo normale ,scatta a fasce stipendiali superiori inoltre ci sarà anche un'operativa superiore ed altri oneri.E se per puro caso risulterebbe inferiore,gli vengono dati scatti figurativi riassorbibili per allinearlo allo stipendio prima percepito.
Quasi sicuramente lo stipendio di un maresciallo passato s.ten è di gran lunga superiore.

Gepp
22-10-09, 19: 29
Beh sarebbe il minimo, cresce il grado crescono le responsabilità.

Gepp
24-10-09, 14: 14
Una domanda tecnica, aperta anche e soprattutto ai militari di lunga carriera che già sono tra le fila militari da un pezzo.
So che l'aumento di stipendio, i cosidetti "scatti", avvengono ogni 2 anni e delimitano un incremento della busta paga, seppur sensibile nel complesso.
Ora vorrei sapere, una volta che si passa vsp, sott.uff. o uff. a quanti € corrispondono questi scatti?

marinantonia
30-10-09, 15: 10
E un sottocapo di terza classe?

Gepp
01-11-09, 13: 27
Penso intorno ai 1200 euro...:secret:

patblu
02-11-09, 08: 06
i motivi per i quali uno si arruola sono personali e per certi versi irrilevanti. E' perché si rimane e si continua che conta, sopratutto conta il fatto di fare bene il proprio mestiere qualunque sia il motivo del tuo arruolamento.


Premesso ciò, gli stipendi della truppa vanno da 850 euro per il vfp1 a circa 1150 euro per un vsp. Il delta di incremento per ogn grado successivo fino CMCS è di circa 25-50 euro per grado

Poi ci sono gli assegni familiari, i CFG, i CFI etc. ma non varia di molto l'ordine di grandezza.


Un sottufficiale prende da 1200 euro di un sergente ai circa 2000 di un primo maresciallo,

gli ufficiali prendono uno stipendio a partire da 1400-1500 euro da sottotenente fino a circa 1800 euro da capitano. Dopo 13 anni di servizio dalla nomina ad ufficiale si viene omogeneizzati colonnelli e si va a prendere circa 2500 euro al mese fino al grado di colonnello, che se ha 25+ anni di servizio percepisce uno stipendio di circa 4000-4500 euro al mese.

Un generale prende dai 5000 ai 7000 euro al mese a seconda del tipo di incarico che ricopre.


La frbice sembra elevata, ma se pensiamo che un dirigente d'azienda percepisce da 40 a 500 volte lo stipendio del suo operaio capirete che non è proprio così. E anche i dirigenti delle Ferrovie dello stato hanno, rispetto a macchinisti e controllori, un rapporto analogo di forbice stipendiale. Quindi diciamo che nelle FFAA la sperequazione è piuttosto limitata.

Posso dirti che sugli stipendi incide moltissimo l'operativa.
Escludendo quella dei piloti e dei sommergibilisti che è molto alta ,mediamente un militare con il grado di primo maresciallo con oltre trentanni di servizio e che sia stato in reparti operativi per almeno quindici anni percepisce uno stipendio netto intorno a 2400 euro,esclusi assegni familiari.

Il Siciliano
03-11-09, 17: 36
Comunque un Maresciallo fresco di nomina penso che prenda più di 1200 euro al mese.....

Gepp
06-11-09, 15: 39
Si e arriva con l'anzianità, promozioni e tutto il resto sui 2000 euro di stipendio. Però verso fine carriera.

Angelo Nero
06-11-09, 15: 44
ma và... un mar anche se fresco di nomina ne prende di più (a meno che tu non stia parlando solo di stipendio base senza indennità varie). Considera che un 1°CM arriva anche a 1300€ (certo che molto dipende dal reparto in cui stà!).

massimosbrago
06-11-09, 18: 52
un maresciallo generico medio fresco di nomina appena arrivato a reparto prende sui 1500 euro (con indennità di comando prevista per tutti e con supercampagna che prendono tutti visto l'obbligatorierà di assegnazione in 1^ nomina in reparti comfoter)
escluse altre indennità come aeronavigazione, alpina, sedi disagiate, ecc.....
poi con qualche straordinario e cfi si possono sfiorare i 2000 e anche superarli....

Gepp
07-11-09, 12: 23
Si ma io dico verso fine carriera magari da 1° maresciallo o luogotenente...

Mikelin
21-11-09, 15: 51
Ragazzi dato che gia mio padre ha il conto in banca(unicredit) posso dare le coordinate bancarie di mio padre al rav?che poi a sua volta mi manda i soldi nella mia postepay? o mi devo aprire per forza un conto corrente personale?

Anthony90
21-11-09, 15: 57
Ragazzi dato che gia mio padre ha il conto in banca(unicredit) posso dare le coordinate bancarie di mio padre al rav?che poi a sua volta mi manda i soldi nella mia postepay? o mi devo aprire per forza un conto corrente personale?

No, mi pare che il conto debba essere per forza a nome tuo.

bacioch
21-11-09, 19: 43
Qui si parla di "Stipendi"...per "Conto in banca"cè un altra discussione aperta(anche se in effetti si potrebbe unirle)....

Surefire
21-11-09, 19: 47
tanto il c/c ve lo dovrete fare prima o poi..... ammesso che non vogliate arrivare a 40 anni con ancora il babbo che ti fa la ricarica sulla postepay...

marinantonia
26-11-09, 14: 47
Hai ragione surefire... :) quoto!!!

War
26-11-09, 21: 39
Ragazzi dato che gia mio padre ha il conto in banca(unicredit) posso dare le coordinate bancarie di mio padre al rav?che poi a sua volta mi manda i soldi nella mia postepay? o mi devo aprire per forza un conto corrente personale?

A prescindere dal fatto che non capisco il motivo di tale scelta, in ogni caso, arruolandoti sancisci di conseguenza un contratto di lavoro. Sarebbe cosa logica che "l'accredito emolumenti" avvenisse su un TUO conto corrente, o sbaglio?

85giuseppe
26-11-09, 23: 08
Ragazzi dato che gia mio padre ha il conto in banca(unicredit) posso dare le coordinate bancarie di mio padre al rav?che poi a sua volta mi manda i soldi nella mia postepay? o mi devo aprire per forza un conto corrente personale?

Non lo accettano! Devi avere un tuo conto corrente bancario o postale!

sabrina
30-11-09, 12: 28
domanda: senza che mi sbraniate ;) "Lo stipendio dei militari (vfp1, vsp, uff, etc) è a tutti gli effetti uno stipendio ? nel senso che ti tolgono anche i soldi x scopi pensionistici?"

OmbraCT
30-11-09, 12: 37
salve a tutti a me l'intesa san paolo ha fatto aprire anzichè un conto , una carta di credito mastercard che funziona da conto corrente ha il proprio iban ecc solo che l'unica differenza che non posso fare finanziamenti... ma a loro interessa solo l'iban no?? cioè gli va bene lo stesso sta situazione?

sagge90
30-11-09, 12: 40
salve a tutti a me l'intesa san paolo ha fatto aprire anzichè un conto , una carta di credito mastercard che funziona da conto corrente ha il proprio iban ecc solo che l'unica differenza che non posso fare finanziamenti... ma a loro interessa solo l'iban no?? cioè gli va bene lo stesso sta situazione?

Credo proprio di si (99%) tranquillo! :) Devono avere l'Iban sul quale accreditare mensilmente lo stipendio, stop!

///

Avrei una domanda.. dato che si parla di soldi e stipendi!! Qualcuno che ha già avuto esperienza da vfp1 o cmq è in grado di rispondermi, vorrei sapere più o meno quanto spenderemo mensilmente il nostro stipendio.. mi spiego: io sono una persona molto risparmiosa volendo, e se ho degli obbiettivi faccio di tutto per raggiungierli.. dunque pensavo di prendermi una "macchinuccia" diciamo, qualcosa di usato da spendere 4-5mila€; secondo voi è fattibile la cosa? riuscirò (facendo un finanziamento o prestito) a vivere cmq tranquillamente oppure sarebbe una spesa eccessiva che mi porterebbe ad essere sempre "tirato per il collo"? Grazie ;)

OmbraCT
30-11-09, 12: 59
io credo che se usato bene ti rimane qualcosa.. un amico mio con un anno di vfp1 si è comprato una moto nuova... ma quando daranno il primo stipendio?? cioè noi arriviamo li e partiamo con nostri soldi? o ci danno in partenza qualcosa?

sagge90
30-11-09, 13: 05
io credo che se usato bene ti rimane qualcosa.. un amico mio con un anno di vfp1 si è comprato una moto nuova... ma quando daranno il primo stipendio?? cioè noi arriviamo li e partiamo con nostri soldi? o ci danno in partenza qualcosa?

Si si beh non sono assolutamente uno spendaccione infatti :D proprio xk do molto valore ai soldi e come spenderli penso di riuscire a mantenere una macchina, ma lo faccio x passione più che altro..:)

Cmq no, il primo stipendio arriverà minimo dopo 1 mese lavorativo! senza fretta insomma!

OmbraCT
30-11-09, 13: 08
aaa bene AHAHAHA cmq io credo che se ci sappiamo giostrare ci restano tanti soldini.. alla fine vitto e alloggio l'abbiamo pagato.. quindi.. io campavo con 100 euro a settimana tra macchina , ricariche e piu di un uscita e mi restavano pure soldi ... quindi con 800 euro basta saperli giostrare e non fare spendi e spandi

sagge90
30-11-09, 13: 14
aaa bene AHAHAHA cmq io credo che se ci sappiamo giostrare ci restano tanti soldini.. alla fine vitto e alloggio l'abbiamo pagato.. quindi.. io campavo con 100 euro a settimana tra macchina , ricariche e piu di un uscita e mi restavano pure soldi ... quindi con 800 euro basta saperli giostrare e non fare spendi e spandi

Buono dai, questo mi conforta assai :am054 tanto poi col fatto che molto tempo lo passiamo in caserma le spese di gestione quindi benzina ed eventuale manutenzione si riducono all'osso! :)

Benemusi
30-11-09, 15: 53
Ragazzi, tranquilli, con più di 800 si può vivere benissimo!!vitto e alloggio l'abbiamo gratuito, quindi le spese potrebbero essere per esempio, il costo del viaggio per tornare a casa durante la licenza!!

Salento86
01-12-09, 21: 29
Vorrei sapere se il C/C è urgentissimo per l'arruolamento!!!
Il fatto è che dovrei farlo alla posta ma da gennaio 2010 mi hanno detto che ci sarà un dimezzamento della tassa annuale e tanti altri incentivi e promozioni!!!

Poichè dovrei partire il 9 dicembre per il 4° blocco, dite che facciano storie se presenterò il C/C a gennaio? Intanto do o il numero del postepay o di libretto fino a fine dicembre, poi, dopo il periodo natalizio fornirò loro il mio nuovo conto corrente postale!?!!?

Dovrei chiamare in caserma? Dite facciano storie? Cosa ne pensate?

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie

Surefire
01-12-09, 22: 28
fattelo versare in assegno, fai prima

Salento86
02-12-09, 00: 50
fattelo versare in assegno, fai prima

è possibile???
Il fatto è che nella domanda è scritto di portare un C/C bancario o postale!!!

Cmq sia, domani chiamerò in caserma ed esporrò il problema anche perchè li fornirò il C/C a gennaio dopo essere rientrati dal periodo natalizio! non penso comporti niente l'attesa di un mesetto circa.

Anthony90
02-12-09, 12: 32
è possibile???
Il fatto è che nella domanda è scritto di portare un C/C bancario o postale!!!

Cmq sia, domani chiamerò in caserma ed esporrò il problema anche perchè li fornirò il C/C a gennaio dopo essere rientrati dal periodo natalizio! non penso comporti niente l'attesa di un mesetto circa.

Bah.. tu per risparmiare un pò su un conto delle poste stai a fare un macello.
Chi vi capisce.. Contento tu..

Brigadiere
02-12-09, 13: 36
è possibile???
Il fatto è che nella domanda è scritto di portare un C/C bancario o postale!!!

Cmq sia, domani chiamerò in caserma ed esporrò il problema anche perchè li fornirò il C/C a gennaio dopo essere rientrati dal periodo natalizio! non penso comporti niente l'attesa di un mesetto circa.

salento guarda che aprire un conto ci vuole pochissimo..a me in una mattinata me l'hanno aperto e dopo una settimana mi è arrivato a casa anke il bancomat..quindi il mio consiglio è di farlo adesso..fino al 9 hai ankora tempo per aprirlo tranquillamente

Salento86
02-12-09, 14: 24
Grazie a tutti, anche ai presuntuosi!!! "A buon intenditor, poche parole".

In bocca al lupo a tutti per questa nuova avventura;)

Surefire
02-12-09, 19: 46
è possibile???
Il fatto è che nella domanda è scritto di portare un C/C bancario o postale!!!

Cmq sia, domani chiamerò in caserma ed esporrò il problema anche perchè li fornirò il C/C a gennaio dopo essere rientrati dal periodo natalizio! non penso comporti niente l'attesa di un mesetto circa.

in genere si', ma ci mettono piu' tempo a dartelo (3-4 giorni in piu' del c/c). Poi si va a ritirare in ufficio cassa.

Salento86
02-12-09, 19: 57
in genere si', ma ci mettono piu' tempo a dartelo (3-4 giorni in piu' del c/c). Poi si va a ritirare in ufficio cassa.

Grazie Mille Surefire, molto gentile.

ThaDiesel
02-12-09, 20: 18
salento guarda che aprire un conto ci vuole pochissimo..a me in una mattinata me l'hanno aperto e dopo una settimana mi è arrivato a casa anke il bancomat..quindi il mio consiglio è di farlo adesso..fino al 9 hai ankora tempo per aprirlo tranquillamente

a me alla bnl il bancomat lo hanno dato addirittura subito..

giogio
03-12-09, 00: 26
ma.... ci sono sempre pareri discordanti quando si chiede la quantità dello stipendio di un vfp1..

qualcuno sa darmi un informazione corretta? ma realmente a quanto ammonta?

Surefire
03-12-09, 01: 07
750 e 800 da caporale

giogio
03-12-09, 01: 08
750 e 800 da caporale

ma come mai un mio amico percepisce 850? e un altro mi ha detto che è di 900€? :jawdrop:

Surefire
03-12-09, 01: 13
varia a seconda del mese (30 o 31 giorni), a 900 (netti) ci arrivi da vfp4 oppure in caso debbano pagare qualche arretrato (quando ho fatto il rav in una busta paga c'era il primo mese e mezzo visto che abbiamo iniziato il 15).
850 forse con l'indennita' delle truppe alpine

giogio
03-12-09, 01: 15
ma non sono 10.800€ l'anno?

Surefire
03-12-09, 01: 17
da caporale se non ricordo male sono circa 30e al giorno

coltello90
03-12-09, 20: 48
Asp ma io sapevo 800 euro da soldato, 850 da caporale!!!

.Lollo.
04-12-09, 00: 01
ma un vfp4 non arriva a prendere 1000 euro? è una vergogna

getz
07-12-09, 14: 53
raga quant'è lo stipendio di un primo maresciallo luogotenente?

fancazzista
08-01-10, 08: 27
ciao ragazzi volevo sapere se un ragazzo k si è prosciolto ha diritto allo stipendio

sagge90
08-01-10, 10: 27
ciao ragazzi volevo sapere se un ragazzo k si è prosciolto ha diritto allo stipendio

Certo che no! :am054

Domenico F.
08-01-10, 11: 40
Ma per il RAV di Verona quando arriva lo stipendio?
Io devo lasciare qualcosa di denaro ai miei, e sto stipendio ancora non è arrivato!

85giuseppe
08-01-10, 12: 03
ciao ragazzi volevo sapere se un ragazzo k si è prosciolto ha diritto allo stipendio

Pagano i giorni di servizio prestato,anche solo 1!

GENIERE
16-01-10, 02: 22
Raga volevo sapere se lo stipendio lo si inizia ad avere gia dal car o dopo aver finito le 10 settimane di addestramento...
Grazie!

Sarai pagato dal primo giorno che farai ingresso in caserma.

steff
02-02-11, 20: 39
questa è una domanda abbastanza stupida della quale credo di sapere già la risposta,ma voglio comunque togliermi il dubbio. sò che avendo il brevetto da paracadutista (militare,preso al CAPAR) lo stipendi aumenta di circa 100 euro. so che il brevetto dell'anpdi volendo si può addirittura mettere a matricola ed è pur sempre rilasciato dal CAPAR. ora mi chiedo,ma l'aumento di stipendio scatta anche con questo (quasi insignificante direi) brevetto?

Chtorr
02-02-11, 21: 01
direi di no. l'aumento ce l'hai per l'indennità di aviolancio, non per il brevetto.

steff
02-02-11, 21: 30
grazie

Milosh
07-02-11, 15: 30
Qualcuno saprebbe dirmi quanto prende di stipendio un maresciallo ordinario negli alpini sia reparti operativi e non e un maresciallo ordinario nei ranger ? Grazie

masx
10-02-11, 12: 24
Pas nn ti sei arruolato e gia pensi ai soldi..........un consiglio se lo fai per i soldi senza un minimo di passione lascia stare cambia lavoro che guadagni di piu e certe volte sudi meno

Io vorrei solo fare un appunto sul fatto che,entrando nella vita militare,non escludete i normali problemi civili quotidiani che tutti noi dobbiamo affrontare.
Certo per i primi anni non c'è problema ma lo stipendio serve eccome!
La vita militare non vi esenta dalle spese che dovrete sostenere come la casa o la famiglia!
Quindi,a mio parere,è giustissimo informarsi su un aspetto fondamentale di questa vita ed è sbagliatissimo demonizzare chi si preoccupa del lato economico.
Grazie.

gfederico
13-02-11, 01: 08
ragazzi ci sono dei brevetti che possono far aumentare lo stipendio a prescindere dall'incarico svolto?!!

pinosub
04-03-11, 10: 04
ciao a tutti, qualche giorno fa...ci hanno dato una bella notizia: in seguito a un ispezione amministrativa e' stato rilevato che nel mio e altri reparti sono state retribuite con cfi delle esercitazioni svolte nel 2005 2006 che non avevano i requisiti per essere retribuite con quel compenso....Bella porcata eh? E quindi ci troviamo con una costituzione in mora che ci obbliga a restituire i soldi presi ( alcuni piu' di 1500 euro).

Tirre
05-03-11, 00: 17
Mi è arrivato lo stipendio di febbraio,arrivato appunto il 4 marzo
è di 750 o qualcosa di più....Il mio dubbio è se il 4 febbraio abbiamo preso 825 euro come mai ora ne prendiamo di meno?
Inoltre il rimborso del biglietto del treno per andare dal rav a reparto quando arriverà?
grazie mille

rottweiler
05-03-11, 00: 27
Mi è arrivato lo stipendio di febbraio,arrivato appunto il 4 marzo
è di 750 o qualcosa di più....Il mio dubbio è se il 4 febbraio abbiamo preso 825 euro come mai ora ne prendiamo di meno?
Inoltre il rimborso del biglietto del treno per andare dal rav a reparto quando arriverà?
grazie mille

Dunque, il tuo stipendio da soldato è di base 825€, lo stipendio del 4 Marzo è venuto meno perchè noi siamo pagati con paga giornaliera, dunque febbraio ha 3 giorni in meno del mese, ecco che i conti tornano, noi col grado di caporale, che prendiamo circa 30€ al giorno, abbiamo guadagnato circa 100€ in meno dello scorso mese, è tutto normale. Per quanto rigurda il rimborso del biglietto del treno per andare a reparto dipende tutto da come ci sei andato, eri/eravate in foglio di viaggio? Se così fosse verrete rimborsati a tempo debito dalla vostra caserma di destinazione, solitamente tempi e modi dipendono da caserma a caserma.

Tirre
05-03-11, 00: 28
Dunque, il tuo stipendio da soldato è di base 825€, lo stipendio del 4 Marzo è venuto meno perchè noi siamo pagati con paga giornaliera, dunque febbraio ha 3 giorni in meno del mese, ecco che i conti tornano, noi col grado di caporale, che prendiamo circa 30€ al giorno, abbiamo guadagnato circa 100€ in meno dello scorso mese, è tutto normale. Per quanto rigurda il rimborso del biglietto del treno per andare a reparto dipende tutto da come ci sei andato, eri/eravate in foglio di viaggio? Se così fosse verrete rimborsati a tempo debito dalla vostra caserma di destinazione, solitamente tempi e modi dipendono da caserma a caserma.
ook perfetto

imman
06-03-11, 17: 41
salve, visto la nuova finanziaria che è tesa a bloccare le indennità stipendiali a partire dall'anno 2011 per 3 anni,
vorrei sapere con esattezza se è lo stipendio che verrà ibernato anche al passaggio di grado...

n3ur0n3
06-03-11, 21: 10
qualcuno della 2° imm 06 o anche della 1° ha come voce della busta paga "ASSEGNO PERSONALE STIPENDIALE"???