PDA

Visualizza Versione Completa : Ossi



Fiammacremisi
24-09-09, 22: 02
Salve a tutti. Tempo fa lessi a proposito degli "OSSI", che dovrebbe essere un'organizzazione segreta dello stato che dovrebbe fungere un po da "braccio armato" dei servizi segreti. Qualcuno ne sa qualcosa? Parliamone un po

Mande
25-09-09, 15: 53
Ho sentito parlarne in un documentario qualche tempo fa su sky e in pratica è un settore dei servizi segreti (affiliata alla gladio) per la protezione delle alte cariche dello stato, ha sostituito il gos (gruppo operativo speciale), e negli anni 90 si parlava di chiuderla per incostituzionalità (poi non so se l'hanno chiusa)

TorciaUmana
25-09-09, 17: 32
La cosa mi puzza...
Le alte cariche dello Stato dovrebbero gią avere protezione NOCS e similari, e il tristemente defunto GOS si occupava di tutt' altro nell' Aspromonte.
Oltretutto, mi chiedo quanto possa servire che un servizio segreto abbia un piccolo contingente proprio, specie in un Paese dove, a momenti, anche la Polizia Municipale di Vattelapesca e il pił piccolo convento di Carmelitane hanno reparti incursori da offrire.

ACHILLE*°*
25-09-09, 17: 55
ossi = sezione K del sismi..

mattiam
25-09-09, 18: 17
ossi = sezione K del sismi..


scusa l'ignoranza.. che significa sezione K??

Gatzu
25-09-09, 19: 03
Dovrebbe equivalere all'UCSI (Ufficio centrale di Sicurezza), un organo dello Stato che viveva delle proprie regole che schedava di tutto e di più...ma non era alle dipendenze del Sismi.

Fiammacremisi
25-09-09, 19: 05
leggevo che era nato durante il periodo delle BR, ma non ne sono sicuro

FRANCODUE
25-09-09, 19: 49
OSSI
Operatori Speciali Servizi Italiani − Italia
Unitą supersegreta del SISMI con compiti di protezione delle alte personalitą, ha sostituito il GOS (Gruppo Operativo Speciale) e ha operato alle dipendenze di GLADIO. Recentemente la magistratura ha ritenuto i suoi compiti e le sue modalitą operative lesive dell'ordine costituzionale.
Da:
http://www.archivio900.it/it/sigle/sigl.aspx?id=779

sasygrisł
26-09-09, 12: 31
Se tutti sanno cosa sia, non penso sia tanto supersegreta :D

FRANCODUE
26-09-09, 12: 45
Salvatore, qui siamo in Italia e ci sono i famosi segreti di pulcinella.:rotflmao:

Boris
26-09-09, 16: 10
Beh, ma credo che la segretezza sia più da collegare ai loro "metodi operativi" che all'esistenza in sè.

Gatzu
26-09-09, 16: 17
State tranquilli che non è il segreto di Pulcinella, semplicemente da un dato momento in poi non era più di vitale importanza mantenere la massima segretezza su tale ufficio. Noi comuni mortali veniamo a conoscenza di certe cose solo dopo che hanno perso di importanza.

Fiammacremisi
26-09-09, 19: 22
Tipo la P2 :D