PDA

Visualizza Versione Completa : IncompatibilitĄ col servizio militare



LEONCINO86
23-09-09, 01: 00
salve , vorrei porre una fattispecie particolare di incompatibilità al servizio militare e cioé: l'essere titolari di un'attività di commercio , ma volersi arruolare come volontario... aspetto dei chiarimenti in merito dato che alcune mie conoscenze che ci hanno provato , hanno dovuto poi congedarsi, o meglio .. sono stati indotti a farlo, da chi?? gente che sa bene la normativa o che non conosce bene anche le varie eccezioni?????????

LEONCINO86
23-09-09, 16: 24
nessuno mi da una mano ?????????

Price89
23-09-09, 16: 29
dipende!
che tipo d'attività commerciale vorresti aprire?

Andrea777
23-09-09, 18: 44
Io la normativa non la conosco ma per sommi capi posso dirti che in quanto dipendente statale(ma credo valga per tutti) non puoi svolgere seconda attività, soprattutto per una questione di mantenimento della forma psicofisica, mi spiego meglio, se fai una seconda attività oltre al normale lavoro di militare, questa potrebbe portarti ad un livello di stress tale da renderti poco produttivo sul lavoro(in caserma), ecco uno dei tanti perchè.
Tempo fa lessi una direttiva, di cui non conservo copia, dove si parlava di prestazioni lavorative che si possono svolgere oltre l'orario di servizio ma ci sono delle limitazioni sull'orario, non deve essere superiore ad un tot di ore settimanali o mensili non ricordo. Inoltre ai fini fiscali devi dichiarare eventuali compensi ricevuti da dette prestazioni occasionali.
Occhio che c'è gente che si è trovata nei casini....

LEONCINO86
24-09-09, 01: 55
ragazzi ho dato un occhiata qui : http://www.assodipro.org/Direttive/circo_301_1999.htm e a quanto mi sembra di capire anche se si è titolari di un'attività l'importante che si da priorità al servizio.. correggetemi se sbaglio...

AlfaUno
24-09-09, 14: 19
Non ricordo precisamente i riferimenti normativi (che più tardi cercherò), però ricordo benissimo che la tua amministrazione ti considera SUO lavorativamente parlando: ovviamente non puoi svolgere altra attività come dipendente, non puoi neppure fare consulenze da libero professionista.
Mi pare che l'unico escamotage fosse quello di lavorare in un'azienda a conduzione familiare in cui tu sia indispensabile oroba del genere purchè non sia attinenete ai compiti della tua amministrazione.
Del genere: licenza intestata a tua moglie e tu puoi stare dietro il bancone SE CIO' NON INFLUISCE CON IL TUO SERVIZIO!!!!
Questo mi pare fosse il succo del discorso.

LEONCINO86
24-09-09, 17: 08
la normativa che ho postato su, parla di alcune casistiche, a chi "specializzato in materia" potrei rivolgermi con certezza per una consulenza che mi dia qualche certezza in più??

comequandofuori
24-09-09, 18: 08
che tipo d'attività commerciale vorresti aprire?

Non penso che questo abbia molta importanza, e poi sono fatti suoi personali.
Puoi chierdeglielo in mp.
Grazie.

LEONCINO86
27-09-09, 01: 04
che tipo d'attivitą commerciale vorresti aprire?

Non penso che questo abbia molta importanza, e poi sono fatti suoi personali.
Puoi chierdeglielo in mp.
Grazie.

un'attivitą di commercio casalinghi