PDA

Visualizza Versione Completa : PER GLI ALLIEVI DEI REPARTI D'ISTRUZIONE - Vita e aspirazioni dei corsisti



Pagine : [1] 2

EXALTOFULGOR
21-09-09, 21: 38
Quesito molto importante per chi vuole intraprendere questa strada e indossare le prodigiose Fiamme Gialle:)


http://www.viverein.org/public/Guardia%20di%20Finanza.gif

http://img132.imageshack.us/img132/4582/98799834.jpg

Perché volete entrare in Guardia di Finanza?
Qual è il ruolo che più vi affascina di questo magnifico corpo?




Lo staff della sezione GdiF








Ripropongo anchui la medesima discussione parte nel vecchio forum... sperando di non sbagliare..
http://militari.forumfree.net/?t=25875238

Dopo 14 anni di servizio .. di cui 14 prestati nel comparto di Pronto Impiego (ATPI) vorrei conoscere da voi ragazzi ( volontari EI e non ) le ragioni per le quali avete presentato domanda di arruolamento nel Corpo della Guardia di Finanza.

Come vedete la GdF da fuori?
Cosa vi aspettate una volta visto il concorso?
Cosa conoscete della GdF... dei suoi pregi e dei suoi difetti?

Vi ringrazio anticpatamente per le eventuali risposte.

Ex Alto Fulgor

forrest
21-09-09, 21: 46
La GDFè uno strumento.uno strumento x abattere le ingiustizie.Purtroppo il nostro paese è uno dei paesi dell'unione europea dove c'è minor mobilità sociale(i figli di avvocato diventano avvocati,i figli di medici diventano medici e cosi via..).L'unico modo x cambiare l'andazzo è investire sullo studio e sulla ricerca ma x farlo occorrono soldi.Uno dei modi più giusti a mio avviso x trovare i soldi è sconfiggere l'evasione fiscale e grazie al recupero di quei soldi(anche se forse non bastano)investire in borse di studio x i più meritevoli che spesso vorrebbero accumulare competenze ma non possono visto che lo studio ad alti livelli richiede soldi.Inoltre in uno stato democratico e moderno trovo che sia giusto il nostro criterio di progressività tributaria ed è grazie alla GDF e all'agenzia dell'entrate che si può fare ciò

forrest
21-09-09, 21: 53
Dalla GDF mi aspetto najate(sopprattuto al corso)e anche colpi bassi(in finanza si fà carriera grazie alle raccomandazioni e non grazie al merito e competenza).Ma spero di potermi togliere ogni tanto qualche soddisfazione personale(x esempio porre in stato d'arresto o di fermo qualche evasore fiscale).
Della GDF conosco purtroppo molti diffetti...x esmpio viena chiamata dai suoi appartenenti LA CAINA(e il nome già fà capire l'andazzo),sò che molti ufficili sono ignoranti poichè nell'accademia gli studi vengono fatti in fretta e male,sò che i poveri appartenenti al ruolo sovraintendenti sono umiliati nello svolgimento delle loro funzioni(anche se sono sottufficiali li vengono dati compit tipici da appartenenti alla truppa,come autisti o aiuto dell'aiuto scrivano..)e sò che a livello politico è molto influenzata

Stealth
21-09-09, 23: 14
Come vedete la GdF da fuori?
Cosa vi aspettate una volta visto il concorso?
Cosa conoscete della GdF... dei suoi pregi e dei suoi difetti?

Vi ringrazio anticpatamente per le eventuali risposte.

Ex Alto Fulgor
Che conclusione puoi dare fino adesso?
Non so perchè ma mi sembra che sia negativa da parte tua. Sbaglio?

EXALTOFULGOR
22-09-09, 09: 11
Caro Panormus,

con una sola risposta non traggo conclusioni... ma sarebbe utile ricevere anche altri pareri da altri utenti del forum prima di trarle ....

da quello che ho letto del tenore delle discussioni aperte in questa sezione del forum, vedete la GDF in modo troppo romanzato (tipo fiction "Il Capitano") .. la realtà è ben altra....

sarà che dopo 15 anni di servizio mi è passata l'infatuazione iniziale e sono più realista.... con questo non rinnego il lavoro che faccio nonchè le motivazione che mi portano a svolgerlo, nonostante tutto, al meglio delle mie possibilità e della professionalità acquisita in questi anni di servizio...

cordialmente
EAF

Stealth
22-09-09, 11: 23
Diverse volte ho letto interventi, non dico demotivanti, ma quasi, da parte di appartenenti.
Molti sembrano frustrati e delusi.
Mi interesserebbe sapere quali sono le cause di questa condizione.
Io partecipo ai concorsi da semplice civile, non ho mai prestato servizio militare, quindi penso di poter esser l'ultimo a dare delle delucidazioni sulle condizioni di vita all'interno di caserme,ecc.
Tutto ciò, mi accorgo che riguarda un po tutte le forze dell'ordine, militari, corpi.
Leggo spesso di persone insoddisfatte in questi ambiti.
Personalmente tendo difficilmente a pensare in positivo, su queste carriere, forse proprio perchè noto questa amarezza, da parte di molti.
Non ricordo alcun commento positivo da parte degli appartenenti, sembra spesso un pentimento, farne parte.
Comunque voglio precisare che il mio commento non si riferisce a te, ma è un discorso generico, in quanto non ti conosco e a prescindere ritengo sia da rispettare l'opinione di ognuno, sia negativa che positiva.

fantasyste
22-09-09, 12: 36
Coloro i quali danno giudizi "demotivanti"sono i primi che appartengono al corpo non perchè se lo sentono davvero,bensì per avere un posto statale,secondo la mia personalissima opinione.

Stealth
22-09-09, 16: 07
Coloro i quali danno giudizi "demotivanti"sono i primi che appartengono al corpo non perchè se lo sentono davvero,bensì per avere un posto statale,secondo la mia personalissima opinione.
Non è detto che sia sempre così.
Ci saranno anche coloro che, sognando da sempre di riuscire ad indossare la divisa adorata, una volta dentro ne rimangono totalmente delusi, perchè la realtà non rispecchia ciò che immaginavano.

fez
22-09-09, 20: 32
ecco cancello cosi non rompete...divertitevi e continuate ad illudervi...buon proseguimento di giornata.

Stealth
24-09-09, 10: 30
altro difetto e che almeno dalle mie parti al sud entrano nei negozi e non pagano o hanno sconti altrimenti il giorno dopo controlli...ma la corruzione sta in tutta l'italia dall'esercito alla polizia provinciale...xo li finanziere è il migliore nel suo modo di fare...
E mano male che è il migliore nel suo modo di fare...

EXALTOFULGOR
25-09-09, 13: 21
Caro Fez,

con il tuo intervento denigri l'operato onesto di 56mila finanzieri....

si chiama diffamazione (art. 595 c.p.) "chi offende l'altrui reputazione in assenza della parsona offesa. In questo caso la pena è della reclusione fino ad un anno e della multa fino a € 1032,91."

Ma io ci vedrei anche una violazione di cui all'art. 290 C.P "Vilipendio della Repubblica, delle Istituzioni costituzionali e delle Forze armate "

Chiunque pubblicamente vilipende la Repubblica, le assemblee legislative o una di queste, ovvero il Governo, o la Corte costituzionale, o l'ordine giudiziario è punito con la multa da euro 1.000 a euro 5.000.

Carpediem^help
25-09-09, 17: 51
io voglio entrare perché voglio assicurarmi uno stipendio cospicuo a fine mese. Ovviamente lavorerò al massimo delle mie attitudini cercando di fare del mio meglio. Ma il fine ultimo resta lo stipendio.
ciao

mar1989
25-09-09, 23: 53
cospicuo ??? Co 1600 euro non ti compri uno yacht..

Captain
28-09-09, 13: 35
cospicuo ??? Co 1600 euro non ti compri uno yacht..

Almeno è uno stipendio sicuro...

ale66
28-09-09, 15: 01
Non ricordo alcun commento positivo da parte degli appartenenti, sembra spesso un pentimento, farne parte.


Hai ragione molti sono demotivati forse perche non hanno mai provato cosa significa essere disoccupati , fare decine di concorsi , conoscere altre realtà lavorative , personalmente ho 18 anni di servizio e sono orgoglioso della divisa che indosso, mi piace il lavoro che faccio e cerco di svolgerlo come tutti nel miglior modo possibile , credimi non lo scambierei con nessun' altra professione al mondo.

Anthares
28-09-09, 15: 29
salve. ho svolto il Vfa e il Vfb per avere la possibilità di accesso ai concorsi nella Gdf. sono stato molte volte idoneo non in graduatoria.E la colpa di questo è perchè ho studiato poco.E non vado certo a dire che bisogna essere raccomandati o che è tutto marcio. ovviamente il caso c'è e ci sarà sempre ma non perchè siamo in Italia (come al solito gli ignoranti dicono sempre le stesse cose) ma l'uomo per natura cerca sempre la soluzione più facile e veloce con il minimo sforzo, e quindi è cosi in tutto il mondo. Ma è inapprezzabile parlare di servizi non meritevoli, di basso livello... ma cosa c'entra? te se fai parte di un corpo che era la tua ambizione e sei riuscito a essere fisso, dovresti andare in chiesa tutte le domeniche e ringraziare a prescindere dal servizio che ti daranno. Qui tutti vogliono essere cesare... poi l'altro tipo che dice con 1600 euro non ti ci compri lo Yacht... ma quanti anni hai?vivi ancora nelle favole.?? e secondo te una persona fa i concorsi nelle forze armate o nelle forze di polizia perchè sogna lo yacht? ...mi piacerebbe sapere cosa c'hai nella testa, forse troppa televisione MTV, uomini e donne, grande fratello, amici,,,, ma perfavore smettetela con i discorsi demenziali e guarda in faccia alla realtà. Qui molti ambiscono alla divisa perchè credono che svolgere un servizio tale può offrirti molte soddisfazioni, sicuramente molte di più di altri lavori, e, come in tutti i lavori, anche i momenti di morale basso saranno presenti..ma questo è normale e sarà sempre cosi anche se fai un altro lavoro. Personalmente cmq se lascio l'esercito per GdF è perchè secondo me è un corpo molto importante a livello nazionale, hai una certa importanza. Volevo specificare un'ultima cosa: coloro che dicono c'è del marcio, sono tutti raccomandati, è uno schifo ecc ecc sono i primi che cercano una raccomandazione e non svolgeranno mai un lavoro corretto proprio perchè pensano questo sin dalle basi. E ahimè, in questo modo sarà sempre peggio. saluti

Anthares
28-09-09, 15: 40
..,mi volevo trattenere ma devo per forza dire qualcosa riguardo a FEZ... ma ti rendi conto di quello che dici anche te? "la cupola di moggi".. ma come ti permetti.. qui c'è gente molto più onesta di te che dici queste cose... che a volte hanno fatto straordinari natale, pasqua capodanno.. senza stare con le proprie famiglie.. e te che fai queste diffamazioni al corpo della GdF?.. se fossi l'amministratore di questo forum prenderei i tuoi dati.. e li spedirei direttamente al comando piu vicino. vai a letto è meglio.

Captain
28-09-09, 16: 31
vai a letto è meglio.

Fez cerca di metterti addosso un pò di vergogna...

Anthares
29-09-09, 12: 46
Cmq io personalmente non ho fatto 1 anno di VFA e 3 anni di vfb perchè mi piaceva l'esercito ma solo perchè alla fine della ferma avrei avuto qualche possibilità in più di entrare nel corpo da me sempre ambito. Sono risultato fuori graduatoria causa punizioni date senza scrupoli subite nella folgore. E a pensare che feci le selezioni nei parà proprio per avere più punti a fine ferma per entrare in GdF.... Adesso sono disoccupato nonostante abbia fatto altri lavori in qua e in là.. sto facendo il concorso in atto per GdF riservato agli ex VFB...e purtroppo sarà l'ultima possibilità che ho visto che ho 28 anni e ne devo compiere 29... dopo 10 anni di concorsi...spero in quest'ultimo..
Un ringraziamento a tutto il corpo della GdF per il lavoro e l'impegno arduo nel combattere i truffatori dell'economia dello Stato. continuate cosi..

fez
30-09-09, 23: 33
o cernie ho detto alcuni possono essere pure 1% ma ci sono...ci sono in politica da per tutto...poi non ho fatto nomi tanto meno offeso ho semplicemente scherzato non ho elecanto dettagliatamente come procedono o che termini usano quindi posso dire quello che voglio come voglio senza mancare di rispetto...

Panteros
02-10-09, 15: 47
cospicuo ??? Co 1600 euro non ti compri uno yacht..

accontentati di un pedalò....(ma senti questo...)

imprendibile83
02-10-09, 15: 51
Vorrei iniziare il mio intervento dando un piccolo contributo di incoraggiamento a tutti gli appartenenti alla GdF ringraziandoli per quello che ogni giorno fanno per il Paese. Ho letto qualche intervento un po' pesantuccio nei confronti della GdF e forse non è proprio così. Sono dell'idea che non tutti sono santi, e questo accade un po' in tutti i corpi delle forze di polizia, ma cmq non bisogna generalizzare perchè c'è tanta di quella gente che lavora onestamente e molte delle volte facendo anche più di quello che dovrebbe fare(le pecore nere esistono in ogni campo). E' un corpo che ammiro sin da quando ero adolescente e sono ad un passo per diventare uno di loro. Qualcuno dice che nella GdF venga data una scarsa istruzione ai proprio uomini, ma penso che anche questo sia poco corretto; conosco molte persone che ne fanno farte e che hanno un grado di conoscenza della loro materia abbastanza elevato.

Stealth
06-10-09, 14: 52
Lavorando come Finanziere, quali sono quindi le condizioni a cui bisogna sottostare?
Cosa bisogna tener presente, per non avere grosse delusioni, una volta riusciti ad entrare?

PhT-DM
12-10-09, 21: 07
Io vorrei entrare nella GdiF perché sto cercando di soddisfare un senso di bisogno di giustizia che è al mio interno.

E dato che i crimini per il denaro (quelli che detto Corpo dovrebbe combattere) sono i peggiori, non vedo obiettivo migliore..

;)

Stealth
13-10-09, 00: 38
Io vorrei entrare nella GdiF perché sto cercando di soddisfare un senso di bisogno di giustizia che è al mio interno.
;)

Sarebbe perfetto se non fosse che di giustizia sembra essercene ben poco...

EXALTOFULGOR
19-10-09, 19: 52
Io vorrei entrare nella GdiF perché sto cercando di soddisfare un senso di bisogno di giustizia che è al mio interno.

E dato che i crimini per il denaro (quelli che detto Corpo dovrebbe combattere) sono i peggiori, non vedo obiettivo migliore..

;)

Mi sa che hai una visione alquanto distorta dei compiti assegnati al Corpo della Guardia di Finanza.

Te lo dico con cognizione di causa avendo 15 anni di servizio ed un certo grado di esperienza vissuta sulla propria pelle tale da poterti fornire il mio modesto parere...

La GDF fa ben altro... ormai...

per quello che vuoi fare tu... fai il concorso all'Agenzia delle Entrate... sicuramente avrai più possibilità di soddisfare il "senso di bisogno di giustizia che è al tuo interno".


EAF

imprendibile83
19-10-09, 23: 08
Mi sa che hai una visione alquanto distorta dei compiti assegnati al Corpo della Guardia di Finanza.

Te lo dico con cognizione di causa avendo 15 anni di servizio ed un certo grado di esperienza vissuta sulla propria pelle tale da poterti fornire il mio modesto parere...

La GDF fa ben altro... ormai...

per quello che vuoi fare tu... fai il concorso all'Agenzia delle Entrate... sicuramente avrai più possibilità di soddisfare il "senso di bisogno di giustizia che è al tuo interno".


EAF

Effettivamente GDF LAVORA E SI FA IL C... e Agenzia delle Entrate gode!!!!
Solita ITALIA!

SAGF
25-10-09, 23: 30
una volta finito il corso e avuta la destinazione............come si fa a fare domanda per i baschi verdi? grazie

EXALTOFULGOR
26-10-09, 09: 43
una volta finito il corso e avuta la destinazione............come si fa a fare domanda per i baschi verdi? grazie

Il titolo del topic è: Perchè volete entrare nella Guardia di Finanza?

Non è il topic sui baschi verdi..... ma visto che hai vinto il concorso per i posti riservati SAGF... ti dico che non puoi farlo... ma quante cose vuoi fare??? dovresti deciderti.. ma prima di fare il concorso.. non a giochi fatti

concorso AAFF ruolo ordinario .... poi puoi fare qualunque corso di specializzazione e qualifica......

concorso AAFF ruolo ordinario SAGF .... incompatibilità con altri corsi di specializzazione e qualifica ( se non attineti al Soccorso Alpino)...

Sarebbe il caso che ti schiarissi le idee prima di iniziare il corso a Predazzo..

mar1989
26-10-09, 10: 31
Mi sa che hai una visione alquanto distorta dei compiti assegnati al Corpo della Guardia di Finanza.

Te lo dico con cognizione di causa avendo 15 anni di servizio ed un certo grado di esperienza vissuta sulla propria pelle tale da poterti fornire il mio modesto parere...

La GDF fa ben altro... ormai...

per quello che vuoi fare tu... fai il concorso all'Agenzia delle Entrate... sicuramente avrai più possibilità di soddisfare il "senso di bisogno di giustizia che è al tuo interno".


EAF


perchè dici questo ?

EXALTOFULGOR
26-10-09, 11: 18
SArà perchè ho avuto modo di parlare con parecchi direttori di filiali di agenzie delle entrate e tutti si lamentavano del fatto che i controlli innescati a seguito di pvc (processi verbali di contestazionie ) della GDF si contano ormai slle dita di una mano.

Sarà perchè i nostri Generali cercano di farci frare tutt'altro (soccorso alpino, soccorso in mare, ordine pubblico, controlli spesa pubblica, controlli canoni rai, anticontraffazione, antidroga etc etc,,)??

Parlo con 15 anni di cognizione di causa.. e tu?

SAGF
26-10-09, 12: 42
Il titolo del topic è: Perchè volete entrare nella Guardia di Finanza?

Non è il topic sui baschi verdi..... ma visto che hai vinto il concorso per i posti riservati SAGF... ti dico che non puoi farlo... ma quante cose vuoi fare??? dovresti deciderti.. ma prima di fare il concorso.. non a giochi fatti

concorso AAFF ruolo ordinario .... poi puoi fare qualunque corso di specializzazione e qualifica......

concorso AAFF ruolo ordinario SAGF .... incompatibilità con altri corsi di specializzazione e qualifica ( se non attineti al Soccorso Alpino)...

Sarebbe il caso che ti schiarissi le idee prima di iniziare il corso a Predazzo..

comunque grazie..............

mar1989
26-10-09, 15: 25
SArà perchè ho avuto modo di parlare con parecchi direttori di filiali di agenzie delle entrate e tutti si lamentavano del fatto che i controlli innescati a seguito di pvc (processi verbali di contestazionie ) della GDF si contano ormai slle dita di una mano.

Sarà perchè i nostri Generali cercano di farci frare tutt'altro (soccorso alpino, soccorso in mare, ordine pubblico, controlli spesa pubblica, controlli canoni rai, anticontraffazione, antidroga etc etc,,)??

Parlo con 15 anni di cognizione di causa.. e tu?

come stai teso, rilassati la mia era una domanda da ignorante a chi ne sa piu' di me. Parli poi per i bsachi verdi o per tutta la finanza ?

EXALTOFULGOR
26-10-09, 23: 55
Per tutta la Finanza

mar1989
27-10-09, 17: 36
parli anche di ordine pubblico ma un militare di pt può essere, all occorrenza, sfruttato per l ordine pubblico ? O solo i baschi verdi ?

EXALTOFULGOR
28-10-09, 22: 32
parli anche di ordine pubblico ma un militare di pt può essere, all occorrenza, sfruttato per l ordine pubblico ? O solo i baschi verdi ?

La Guardia di Finanza (GdF) è uno speciale corpo militare di polizia dello Stato italiano, dipende direttamente dal ministro dell'Economia e delle Finanze.

Oltre a svolgere funzioni di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza comuni alle altre forze di polizia (Polizia di Stato e Carabinieri), la Guardia di Finanza possiede poteri speciali (esclusivi) di polizia tributari.
http://it.wikipedia.org/wiki/Guardia_di_Finanza

I servizi di Ordine e Sicurezza publbica vengono svolti in maniera privilegiata dal personale specializzato ATPI, ma, qualora nell'ambito della provincia non fosse presente una articolazione di pronto impiego, anche i finanzieri ordinari possono esser eimpiegati in servizi della medesima specie.

Per Ordine Pubblico non si intende solo il servizio in occasione di eventi sportivi, manifestazioni e/o scioperi ma anche in occasioni di grandi eventi (visite del Papa, seggi elettorali, calamità naturali etc etc...) alle quali tutto il personale del Corpo può essere impiegato in tali servizi, proprio per il fatto che tutto il personale della GdF è munito della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza.

Anthares
05-11-09, 22: 48
exalto fulgor... mi sa che se eri generale o un comandante di rango elevato parlavi diversamente della GdF, ... comunque se hai fatto un concorso 15 anni fa vuol dire che una sorta di ambizione ce l'avevi all'inizio.
Poi i tempi cambiano e in ogni lavoro e ripeto in ogni lavoro, dopo un pò di anni che si fanno sempre le stesse cose, sembra che non abbiamo creato nulla che fosse veramente la nostra ambizione... pensa io ho fatto 8 anni di militare, folgore parà. ultimamente ero interforze per GdF e non sono riuscito a entrare in graduatoria di merito. Ora sono disoccupato che l'azienda dove lavoravo sta fallendo. Sono idoneo all''ultimo concorso per GdF che è ancora in atto.
non ho mai pensato di poter far parte di un corpo come la GdF perchè mi rivedo come un attore nei film d'azione. Forse era quello che pensavi te 15 anni fa? .. io ho sempre pensato invece, a rivestire un ruolo abbastanza importante nella società. Hai mai provato a stare disoccupato?mai provato ad avere paura che in quel mese o nell'altro non ce la facevi a pagare l'affitto? mai avuta la sensazione di essere inferiore a tutti i tuoi amici che il fine settimana organizzavano feste e che non potevi andare perchè ti partono 50 euro e che se no non arrivavo a fine mese?? bè io l'ho provate queste cose, e sono sicuro che con la GdF la possibilità di pagare un affitto al mese o di chiedere un prestito in banca ci sarà sempre. Non ti lascia per la strada. Inoltre ti dà la possibilità di fare carriera. Hai mai provato a diventare dirigente in un azienda privata?no, anche perchè c'è già il figlio o il nipote pronipoti amici del proprietario del presidente, ignoranti più degli asini e che ti passano avanti senza saper cosa vuol dire "office" in inglese... e cosi via.. In un corpo di stato se sei intelligente puoi fare carriera. e non veniamo fuori con i soliti discorsi delle raccomandazioni. se sei bravo e in salute fisica riesci a passare qualsiasi concorso.in un azienda privata se sei bravo e in salute fisica..continuerai sempre ad avere quel ruolo per tutta la vita..al massimo dopo 25 anni potrai passare responsabile di reparto,semprechè non sarai rimasto con un piede sotto la pressa........ 15 anni fa era più semplice entrare in un corpo di stato. Ma credo che lei sappia il bordello di gente che aspira a entrare, le file interminabili ai concorsi... ma le ha mai provate?? se mi dovesse prendere la GdF sarò fiero di appartenere a un corpo del genere per il semplice fatto che sarei un finanziere...

EXALTOFULGOR
07-11-09, 23: 22
exalto fulgor... mi sa che se eri generale o un comandante di rango elevato parlavi diversamente della GdF,

NO ... uguale... sarà che ho un pessimo carattere e difficilmente scendo a compromessi.. quindi spesso appaio scortese ai più...

Forse era quello che pensavi te 15 anni fa?

Veramente no... ho fatto concorsi per AU CC e AM CC e sono risultato per il primo vincitore fuori graduatoria per una manciata di posti e per il secondo nulla .. avendo vinto quello in GDF... mi sono dovuto accontentare... al posto statele non ci avrei cmq rinunciato...

Hai mai provato a stare disoccupato?

NO.. però ho avuto tutti e due i miei genitori disoccupati da un giorno all'altro per la crisi della Fiat a Torino nel 1980 e so cosa può significare dover spaccare il centesimo per vivere dignitosamente

mai avuta la sensazione di essere inferiore a tutti i tuoi amici che il fine settimana organizzavano feste e che non potevi andare perchè ti partono 50 euro e che se no non arrivavo a fine mese??

SI ... perchè i miei non mi hanno abituato alla vita comoda... e quindi se volevo uscire.. mi toccava fare qualke lavoretto saltuario la domenica mattina nel periodo scolastico o nei mesi estivi...

Sono sicuro che con la GdF la possibilità di pagare un affitto al mese o di chiedere un prestito in banca ci sarà sempre. Non ti lascia per la strada.

No non ti lascia per strada... ma la vita al nord è cara e di certo non navighi nell'oro... sopravvivi senza vizi e senza lustri.. pagando la rata del mutuo e/o affitto, la rata del finanziamento della mcchina, le spese alimentari e di vestiario per te, moglie e figlia piccola (roba cinese e/o dlemercato.. mica abiti firmati), le bollette... poco avanza.. seprando sempre in spese straordinarie impreviste (dentista, etc etc..)

In un corpo di stato se sei intelligente puoi fare carriera.

Non credo proprio .. i concorsi interni in GDF sono una farsa .. arogomenti concorsuali assurdi.... roba da scuola media .. 6000 quiz a risposta multipla da studiare a memoria... di cui sai già le soluzioni.. ti assicuro che verificando i posti dove lavoravano i colleghi vincitori fanno tutti servizi agli alti comandi alla sede di Roma e/o comunque a comandi interregionali e regionali.. praticamente si scaldano al fuocherello dell'alto uffuciale di turno... con questo non voglio dire che non siano preparati.. quanto che in quei posti è facile prendere encomi e/o elogi e note caratteristiche alte che fanno media per il punteggio finale del concorso... e poi se per avanzare di grado devo strudiare a memoria 6000 quiz.. no nè essere preparato... ma avere solo una buona memoria...


Ma credo che lei sappia il bordello di gente che aspira a entrare, le file interminabili ai concorsi... ma le ha mai provate??

Sì.. al mio concorso nel 1993 per 6000 posti circa ruolo AAFF ordinari c'erano 172000 domande... sicuramente era più facile... ma non troppo ...

Da fuori la nostra vita sembra tutta rose e fiori... ma spesso le rose hanno le spine... e io mi sono punto parecchie volte... spero solo che le mie parole vi aiutino a rifflettere che quella che vi mostrano è un lato della medaglia ben lustrato... ne esiste un altro... spesso arrugginito e con parecchie crepe.....

ti auguro di vincere il concorso.... in bocca al lupo...

EAF

Bios
07-11-09, 23: 39
anche ai concorsi odierni ci sono i 5000 quiz da imparare a memoria se vuoi avere dei buoni risultati..!
concordo sulla vita rose e fiori..!

Anthares
08-11-09, 02: 47
salve di nuovo.
"la vita al nord è cara e di certo non navighi nell'oro"
certo lo so che con i lavori da 1200 a 1600 euro al mese non si naviga nell'oro.
ma non penso che se una persona potesse navigare nell'oro farebbe i concorsi per uno stipendio fisso e per un lavoro che è di tutto rispetto nella società. Se vogliamo fare domande e risposte, bisogna sempre rispettare il quadro medio di cui stiamo parlando. Ovvio che per navigare nell'oro, andare in vacanza due volte al mese, avere uno yacht, ville vista mare, rinnovare il guarda roba magari con Gucci e Versace che ci prendono le misure ecc ecc... mica si stava qua a parlare di lavoro, che quelle persone ricche ne sanno ben poco di questa parola.
Io ho fatto anche due anni di università dopo la scuola ma ero arrivato a non farcela più manco a pagare un caffè a una ragazza, mentre i ragazzetti viziati arrivavano con i portatili nuovi e vestiti bene.
Allora iniziai a fare i concorsi (anche se ho fatto diversi altri lavori come meccanico, tecnico informatico, ragioniere) e così entro in una vita che per me fino a quel momento non avrei mai pensato di affrontare.. militare...anche io come quasi tutti credo, ho passato momenti che "mi sono punto", nella folgore ho preso anche giorni di rigore causa litigio con un capitano sclerato. Questo non vuol dire che in altri lavori effettuati, non ci siano spine, come anche ci sono cose positive. Ma se non siamo nati con la camicia e con una famiglia ricca o comunque benestante, bisogna apprezzare le parti migliori e tenerle dentro di noi accanto all'orgoglio. Lei è un finanziere, e se ci sono delle crepe come ha detto nel messaggio, glielo assicuro che nel privato ce ne sono di peggio, gente che sale sui tetti e ci sta a giorni mangiando un panino e una bottiglietta d'acqua, per uno straccio di contratto o per il rinnovo dello stesso, per un posto fisso, per non andare in cassa integrazione,.. e questo solo perchè magari il proprietario vuole far fallire l'azienda, dopo aver incassato milioni di euro per anni...
Lei non deve pensare alle crepe, deve pensare a quanti ragazzi laureati e non, ambirebbero a portare una divisa come la Vostra. Io, vedendo molti miei amici anche laureati che non si riescono a sistemarsi, vedo nella GdF un corpo che non ti fa diventare ricco...ma sicuramente orgoglioso di me stesso.
E non pensate Voi che siete già all'interno da diversi anni, che le persone al di fuori parlano male, o che non gliene frega nulla...anzi, le persone sono con Voi con l'impegno che mettete nel lavoro, ovviamente per quelli onesti, che di sicuro sono la maggioranza. La società dai più piccoli ai più grandi Vi stima.. Vi guarda con rispetto... Le sembra poco avere un lavoro così?Dovreste essere più orgoglioso, se ci sono le crepe quelle saranno dappertutto, niente e nessuno è perfetto.
non voglio le scarpe da 300euro, non voglio andare in vacanza 3 giorni su 7, non voglio un castello...voglio un lavoro che tanti lo vorrebbero avere, e che tanti guardano con rispetto. e si ricordi che a parte i film o le fiction, il lavoro che lei stesso ha svolto fino ad ora con onestà, ha contribuito a tappare di sicuro diverse buche...

finanziere1984
09-11-09, 20: 17
In bocca al lupo a tutti per i concorsi...
F.A. matricola 09
Finanziere e me ne vanto . . .

sanji
12-12-09, 10: 23
Rileggendo nel forum vecchio ho trovato questa testimonianza di un neo allievo finanziere che sembra a mio avviso molto interessante... Sicuramente un esperienza non tanto felice ma che fa capire alcuni lati di questo lavoro che molte volte non sono particolarmente gratificanti...

Neo-Finanziere
http://www.ficiesse.it/public/pdf_rivista/200602_12.pdf

http://www.ficiesse.it/public/pdf_rivista/200607_87.pdf

http://www.pupia.tv/aversa/notizie/000399.html

http://www.repubblica.it/online/cronaca/ecstasy/guardia/guardia.html

__________________

Neo-Maresciallo
http://www.ficiesse.it/public/505_Interrogazione%20Giordano.doc



Saluti!!!

ermesgdf
12-12-09, 10: 31
Rileggendo nel forum vecchio ho trovato questa testimonianza di un neo allievo finanziere che sembra a mio avviso molto interessante... Sicuramente un esperienza non tanto felice ma che fa capire alcuni lati di questo lavoro che molte volte non sono particolarmente gratificanti...

http://www.ficiesse.it/public/pdf_rivista/200602_12.pdf

http://www.ficiesse.it/public/pdf_rivista/200607_87.pdf



Saluti!!!
complimenti per questa testimonianza sanji io ho letto la prima rivista, per grandi linee perchè è molto lunga però è appassionante il racconto di questo finanziere che descrive i nuovi compiti assegnateli dalla caserma in Friuli

Tigro
12-12-09, 10: 43
Leggete pure tutto quello che volete, ma secondo me non è indicativo...
Spiacente per il collega, ma ci sono di converso tantissimi altri esempi di persone felici e realizzate, anche in piccoli reparti di confine o nei vari comparti di specializzazione del Corpo.
Saluti

sanji
12-12-09, 10: 45
Leggete pure tutto quello che volete, ma secondo me non è indicativo...
Spiacente per il collega, ma ci sono di converso tantissimi altri esempi di persone felici e realizzate, anche in piccoli reparti di confine o nei vari comparti di specializzazione del Corpo.
Saluti

certamente... ci mancherebbe altro che fosse tutto così... l'ho voluto postare solamente che in alcuni casi si rivela tutt'altro... ne conosco di persone che stanno bene e si sentono realizzati...

c'è da evidenziare che l'esperienza raccontata fa parte di circa 10 anni fa...

nok
12-12-09, 10: 50
Rileggendo nel forum vecchio ho trovato questa testimonianza di un neo allievo finanziere che sembra a mio avviso molto interessante... Sicuramente un esperienza non tanto felice ma che fa capire alcuni lati di questo lavoro che molte volte non sono particolarmente gratificanti...

http://www.ficiesse.it/public/pdf_rivista/200602_12.pdf

http://www.ficiesse.it/public/pdf_rivista/200607_87.pdf



Saluti!!!

racconti simili si leggono anche in altri corpi...purtroppo l'assenza di un sindacato porta a questi casi limite....
cmq questo rgazzo non si è trovato bene in nessuna caserma...non è che il problema era lui e non gli altri?

fabr
12-12-09, 11: 15
Rileggendo nel forum vecchio ho trovato questa testimonianza di un neo allievo finanziere che sembra a mio avviso molto interessante... Sicuramente un esperienza non tanto felice ma che fa capire alcuni lati di questo lavoro che molte volte non sono particolarmente gratificanti...

http://www.ficiesse.it/public/pdf_rivista/200602_12.pdf

http://www.ficiesse.it/public/pdf_rivista/200607_87.pdf



Saluti!!!

mi sono ammazzato a leggere tutto..........sanj accidenti a te!!!cmq a parte gli skerzi il ragazzo è stato molto sfortunato tutte a lui gli sono capitate!!!poi si capisce xkè la gente si esaurisce e alla fine si ammazza............

ermesgdf
12-12-09, 11: 17
mi sono ammazzato a leggere tutto..........sanj accidenti a te!!!cmq a parte gli skerzi il ragazzo è stato molto sfortunato tutte a lui gli sono capitate!!!poi si capisce xkè la gente si esaurisce e alla fine si ammazza............
beh diciamo che riguardava un vecchio periodo fortunatamente....

sanji
12-12-09, 11: 17
mi sono ammazzato a leggere tutto..........sanj accidenti a te!!!cmq a parte gli skerzi il ragazzo è stato molto sfortunato tutte a lui gli sono capitate!!!poi si capisce xkè la gente si esaurisce e alla fine si ammazza............

caspita fai conto che non riesco a reperire la seconda parte... ahahahaha...
no comunque come già ripetevo ad un altro utente penso sia doveroso capire anche cosa ne pensano le persone che sono state a stretto contatto con costui... perchè in ogni posto dove lui è andato ha sempre condotto una vita non tanto serena... non è che il problema fosse lui e non gli altri?

ermesgdf
12-12-09, 11: 19
caspita fai conto che non riesco a reperire la seconda parte... ahahahaha...
no comunque come già ripetevo ad un altro utente penso sia doveroso capire anche cosa ne pensano le persone che sono state a stretto contatto con costui... perchè in ogni posto dove lui è andato ha sempre condotto una vita non tanto serena... non è che il problema fosse lui e non gli altri?
può essere che la vita da caserma non li piaceva molto, possono essere tante le motivazioni che portano ad una sfiducia. Non si sa che li può essere frullato nel cervello

nok
12-12-09, 11: 20
caspita fai conto che non riesco a reperire la seconda parte... ahahahaha...
no comunque come già ripetevo ad un altro utente penso sia doveroso capire anche cosa ne pensano le persone che sono state a stretto contatto con costui... perchè in ogni posto dove lui è andato ha sempre condotto una vita non tanto serena... non è che il problema fosse lui e non gli altri?

infatti...in nessun posto si è trovato bene...

fabr
12-12-09, 11: 23
caspita fai conto che non riesco a reperire la seconda parte... ahahahaha...
no comunque come già ripetevo ad un altro utente penso sia doveroso capire anche cosa ne pensano le persone che sono state a stretto contatto con costui... perchè in ogni posto dove lui è andato ha sempre condotto una vita non tanto serena... non è che il problema fosse lui e non gli altri?

probabile...........xò vedi ke il nonnismo è esistito davvero e ha fatto danni enormi senza contare poi l'indifferenza e l'incapacità di tanti superiori!!!

sanji
12-12-09, 11: 25
probabile...........xò vedi ke il nonnismo è esistito davvero e ha fatto danni enormi senza contare poi l'indifferenza e l'incapacità di tanti superiori!!!

si senza dubbio... ma caspita leggendo di riga in riga ti senti sempre più sconcertato... indifferenza di tutti perfino dei superiori... schernito da chiunque... mah...

ermesgdf
12-12-09, 11: 26
probabile...........xò vedi ke il nonnismo è esistito davvero e ha fatto danni enormi senza contare poi l'indifferenza e l'incapacità di tanti superiori!!!
condivido quello che dici fabr però se questo soggetto in questione non si è trovato mai bene in nessun posto, penso che magari poteva avere dei disguidi con dei superiori ma neanche con i suoi pari grado è riuscito ad avere un buon rapporto

fabr
12-12-09, 11: 40
si senza dubbio... ma caspita leggendo di riga in riga ti senti sempre più sconcertato... indifferenza di tutti perfino dei superiori... schernito da chiunque... mah...


condivido quello che dici fabr però se questo soggetto in questione non si è trovato mai bene in nessun posto, penso che magari poteva avere dei disguidi con dei superiori ma neanche con i suoi pari grado è riuscito ad avere un buon rapporto

avete ragione ma come vi spiegate ke doveva vedersi con la sua raga e poi la rivista dopo un anno solo xkè "qualcuno" non gli ha concesso un semplice xnotto di fine settimana?!?io non dico il contrario avete ragione probabilmente era lui ke non si inseriva bene xò da quello ke racconta ne ha davvero passate di cotte e di crude........volete ke poi non lo hanno segnato a lungo andare ste cose?io credo di si infatti poi non si trovava bene più da nessuna parte x quanto si sentisse demoralizzato!!!

Luigi84
12-12-09, 12: 18
può essere che la vita da caserma non li piaceva molto, possono essere tante le motivazioni che portano ad una sfiducia. Non si sa che li può essere frullato nel cervello

Proprio per cercare di capire che cosa porta un appartenente dei corpi di polizia al suicidio, da alcuni anni si svolgono dei convegni che vedono partecipare alti ufficiali delle forze armate e di polizia, docenti universitari e dottori nel campo della psichiatria e psicologia.
Resta il fatto che il numero di suicidi è molto alto, in gdf ci sono stati 70 suicidi negli ultimi 10 anni, mentre in polizia più di 80 suicidi.
Credo che si debba fare qualcosa di serio, perchè questo è un grave problema delle forze del'ordine.

sanji
12-12-09, 12: 27
Proprio per cercare di capire che cosa porta un appartenente dei corpi di polizia al suicidio, da alcuni anni si svolgono dei convegni che vedono partecipare alti ufficiali delle forze armate e di polizia, docenti universitari e dottori nel campo della psichiatria e psicologia.
Resta il fatto che il numero di suici è molto alto, in gdf ci sono stati 70 suicidi negli ultimi 10 anni, mentre in polizia più di 80 suicidi.
Credo che si debba fare qualcosa di serio, perchè questo è un grave problema delle forze del'ordine.

bravo! infatti viene ripresto anche qua questo argomento...

http://www.ficiesse.it/public/pdf_rivista/200908_172.pdf

fabr
12-12-09, 12: 37
Proprio per cercare di capire che cosa porta un appartenente dei corpi di polizia al suicidio, da alcuni anni si svolgono dei convegni che vedono partecipare alti ufficiali delle forze armate e di polizia, docenti universitari e dottori nel campo della psichiatria e psicologia.
Resta il fatto che il numero di suici è molto alto, in gdf ci sono stati 70 suicidi negli ultimi 10 anni, mentre in polizia più di 80 suicidi.
Credo che si debba fare qualcosa di serio, perchè questo è un grave problema delle forze del'ordine.

numeri impressionanti.........già il rischio ke il lavoro comporta penso ke basti,c sono già molte vittime nelle operazioni anticrimine poi basta solo ke uno si suicidi xkè viene oppressato e siamo apposto!!!

nok
12-12-09, 12: 45
numeri impressionanti.........già il rischio ke il lavoro comporta penso ke basti,c sono già molte vittime nelle operazioni anticrimine poi basta solo ke uno si suicidi xkè viene oppressato e siamo apposto!!!
secondo me è bene fare una campagna di prevenzione attraverso varie sedute dallo psicologo,soprattutto per chi ogni giorno sulle stade conosce la feccia della società...

fabr
12-12-09, 13: 00
bravo! infatti viene ripresto anche qua questo argomento...

http://www.ficiesse.it/public/pdf_rivista/200908_172.pdf

mammamia impressionante..............cmq la maggior parte si sono tolti la vita x problemi personali(ad es.il finanziere suicidatosi a Pellaro,dove sto io xaltro, nel centro commerciale,non lo conoscevo personalmente ma da quello ke è circolato in giro si è venuto a sapere ke avesse seri problemi con la moglie x averla sorpresa a letto con un'altro!!!

ermesgdf
12-12-09, 13: 24
mammamia impressionante..............cmq la maggior parte si sono tolti la vita x problemi personali(ad es.il finanziere suicidatosi a Pellaro,dove sto io xaltro, nel centro commerciale,non lo conoscevo personalmente ma da quello ke è circolato in giro si è venuto a sapere ke avesse seri problemi con la moglie x averla sorpresa a letto con un'altro!!!
eh secondo me oltre alla fase del reclutamento ogni 2 o 3 mesi tutti i militari devono essere sottoposti a visita psicologica perchè può sorgere un problema in qualsiasi momento adesso non so se questa normativa è vigente però la frequenza delle visite deve essere aumentata

nok
12-12-09, 13: 33
eh secondo me oltre alla fase del reclutamento ogni 2 o 3 mesi tutti i militari devono essere sottoposti a visita psicologica perchè può sorgere un problema in qualsiasi momento adesso non so se questa normativa è vigente però la frequenza delle visite deve essere aumentata

ma più che una visita per verificarne l'idoneità bisogna fare visite di prevenzione...mi spiego meglio:se tu vai dallo psicologo perchè deve verificare se sei idoneo al servizio cerchi di nascondere i tuoi problemi se invece ci vai per prevenzione tu parli apertamente di quello che ti angoscia cercando di superarlo..

ermesgdf
12-12-09, 13: 34
ma più che una visita per verificarne l'idoneità bisogna fare visite di prevenzione...mi spiego meglio:se tu vai dallo psicologo perchè deve verificare se sei idoneo al servizio cerchi di nascondere i tuoi problemi se invece ci vai per prevenzione tu parli apertamente di quello che ti angoscia cercando di superarlo..
si nok sono d'accordo su questo infatti un maggior controllo penso che aiuti a prevenire diverse dinamiche che si possono presentare in futuro

fabr
12-12-09, 14: 06
ma più che una visita per verificarne l'idoneità bisogna fare visite di prevenzione...mi spiego meglio:se tu vai dallo psicologo perchè deve verificare se sei idoneo al servizio cerchi di nascondere i tuoi problemi se invece ci vai per prevenzione tu parli apertamente di quello che ti angoscia cercando di superarlo..

esatto sono d'accordissimo..........hai colto in pieno il senso della discussione! il problema gira tutto qui............non bisogna eliminare ki è debole psicologicamente ma aiutarli a credere di più al vero valore dell'esistenza.........la vita!

Rychemond
12-12-09, 15: 41
L'epoca del Gen Speciale & Spaziante è stata la migliroe per la Gdf . Grandi parole quelle di Speciale ; un peccato che abba lasciato la divisa per la politica .

Spero cmq sia un'epoca ormai passata quella raccontata dal finanziere . Credo però , purtroppo , nell'altitalia in quelle piccole tenenze sia ancora radicata questo rituali d'iniziazione . Purtroppo le giovani leve sono sempre le prime a subire ogni tipo di dramma psicologico.

fabr
12-12-09, 18: 06
già basta l'anno di corso ke è da x se molto pesante, poi t tocca andare dove ce l'hanno con le reclute e non contare ke poi in fondo non siamo gli ultimi arrivati in fatto di vita militare, ki più ki meno abbiamo tutti alle spalle parekki anni di caserma!

ermesgdf
12-12-09, 21: 18
L'epoca del Gen Speciale & Spaziante è stata la migliroe per la Gdf . Grandi parole quelle di Speciale ; un peccato che abba lasciato la divisa per la politica .

Spero cmq sia un'epoca ormai passata quella raccontata dal finanziere . Credo però , purtroppo , nell'altitalia in quelle piccole tenenze sia ancora radicata questo rituali d'iniziazione . Purtroppo le giovani leve sono sempre le prime a subire ogni tipo di dramma psicologico.
bisogna riflettere che la vita all'interno delle forze armate in generale è cambiata e poi sottolineo che l'importanza di avere un atteggiamento ferreo è importante perchè si deve formare l'allievo. Fermo restando che si deve rimanere nel limite della legge

fabr
12-12-09, 21: 26
bisogna riflettere che la vita all'interno delle forze armate in generale è cambiata e poi sottolineo che l'importanza di avere un atteggiamento ferreo è importante perchè si deve formare l'allievo. Fermo restando che si deve rimanere nel limite della legge

dopo un anno di corso 6 a tutti gli effetti un finanziere non più un allievo..........vabbene essere ferrei al corso x una giusta formazione ma fermiamoci lì!!!

Rychemond
12-12-09, 21: 47
Concordo anche perchè non si può da una semplice visita capire la pesonalità del paziente ma anzi si deve instaurare un buon rapporto d'analisi tra psicologo e paziente al fine di ptoer tracciare nell'arco di un anno un determinabile profilo ed intervenire tempestivamente se nasce una problematica ...
Ogni 6 mesi o ogni anno una visita dallo psicologo NON serve emeritamente a NULLA
Pienamente d'accordo . Almeno i medici in divisa LAVORANO un pò

sanji
14-12-09, 10: 54
Concordo anche perchè non si può da una semplice visita capire la pesonalità del paziente ma anzi si deve instaurare un buon rapporto d'analisi tra psicologo e paziente al fine di ptoer tracciare nell'arco di un anno un determinabile profilo ed intervenire tempestivamente se nasce una problematica ...
Ogni 6 mesi o ogni anno una visita dallo psicologo NON serve emeritamente a NULLA
Pienamente d'accordo . Almeno i medici in divisa LAVORANO un pò

bravissimo!!! ma il problema è che ai fini dovrebbe essere obbligatorio.... ma come farebbero a seguire tutte il personale??... anche quando si fa la visita psicologica e psichiatrica a mio parere all'atto della fase concorsuale non si potrà mai capire se la persona che il dottore ha d'inanzi è portata al 100% a quel lavoro... non pensate?

fabr
14-12-09, 11: 15
bravissimo!!! ma il problema è che ai fini dovrebbe essere obbligatorio.... ma come farebbero a seguire tutte il personale??... anche quando si fa la visita psicologica e psichiatrica a mio parere all'atto della fase concorsuale non si potrà mai capire se la persona che il dottore ha d'inanzi è portata al 100% a quel lavoro... non pensate?

infatti è praticamente impossibile capire al 100% dal dottore in 5 minuti se uno è o meno idoneo come è impossibile seguire tutto il personale!!!secondo me uno dovrebbe frequentare le visite psicologike privatamente, non dico sempre ma almeno quando si sente di avere un peso ke lo afflige ke siano indipendentemente problemi familiari, economici o di lavoro

sanji
14-12-09, 14: 39
infatti è praticamente impossibile capire al 100% dal dottore in 5 minuti se uno è o meno idoneo come è impossibile seguire tutto il personale!!!secondo me uno dovrebbe frequentare le visite psicologike privatamente, non dico sempre ma almeno quando si sente di avere un peso ke lo afflige ke siano indipendentemente problemi familiari, economici o di lavoro

il fatto è che molte volte le persone che sono in difficoltà non riescono a rendersi conto di essere loro il problema e accusano gli altri ai fini di trovare una giustificazione a tutto...

fabr
14-12-09, 14: 58
il fatto è che molte volte le persone che sono in difficoltà non riescono a rendersi conto di essere loro il problema e accusano gli altri ai fini di trovare una giustificazione a tutto...

perfettamente d'accordo con te................la vita di un finanziere non è poi così malvagia e penso ke sia anke meno riskiosa rispetto a qualke altro corpo di polizia xciò non vedo il xkè dovrebbero nascere malumori e scontenti............il problema andrebbe ricercato a monte e un pò più a fondo!!!correggetemi se sbaglio...

sanji
14-12-09, 15: 25
perfettamente d'accordo con te................la vita di un finanziere non è poi così malvagia e penso ke sia anke meno riskiosa rispetto a qualke altro corpo di polizia xciò non vedo il xkè dovrebbero nascere malumori e scontenti............il problema andrebbe ricercato a monte e un pò più a fondo!!!correggetemi se sbaglio...

bravo... in altri corpi come ps e cc si è più a rischio a traumi o collassi psicologici...

Stealth
14-12-09, 20: 10
Sono solamente due le parti della rivista?

sanji
14-12-09, 20: 55
Sono solamente due le parti della rivista?

per ora si... non riesco a trovare l'altra parte che penso sia abbastanza interessante... se trovo qualcosa sicuramente l'aggiungo alla prima pagina...

ho trovato questo sulla vita di un maresciallo

http://www.ficiesse.it/public/505_Interrogazione%20Giordano.doc

fabr
15-12-09, 01: 19
per ora si... non riesco a trovare l'altra parte che penso sia abbastanza interessante... se trovo qualcosa sicuramente l'aggiungo alla prima pagina...

ho trovato questo sulla vita di un maresciallo

http://www.ficiesse.it/public/505_Interrogazione%20Giordano.doc

grande sanj...............è importante ke tutti sappiano ke succedono ste brutte storie di mobbing in un paese civile e democratico come dovrebbe essere l'Italia e soprattutto in una amministrazione seria come la GdF volta a garantire giustizia e rispetto x la popolazione civile,ma prima di tutto x i propri dipendenti!!!p.s.sanj continua così mantieni vivo il topic xkè è molto interessante, magari postando altre storie;)

Stealth
15-12-09, 13: 17
ho trovato questo sulla vita di un maresciallo

http://www.ficiesse.it/public/505_Interrogazione%20Giordano.doc
Episodi gravi ed ingiustificati.

Skraif
15-12-09, 13: 25
Magari con il contributo scritto di qualche appartenente effettivo..sarebbe ancor più interessante.
Molto importanti quelle storie, ho letto tutto e sono problemi molto gravi..
Problemi che alle alle porte del 2010, spero siano meno frequenti di allora.

nok
15-12-09, 16: 52
per ora si... non riesco a trovare l'altra parte che penso sia abbastanza interessante... se trovo qualcosa sicuramente l'aggiungo alla prima pagina...

ho trovato questo sulla vita di un maresciallo

http://www.ficiesse.it/public/505_Interrogazione%20Giordano.doc

sono queste le storie che ti fanno venire la voglia di entrare in gdf..scherzo..però spero con tutto il cuore che sono casi limite...

fabr
17-12-09, 14: 37
http://www.angelodenicola.it/articoli/messaggero/1994/1994_07_22.html..............se il link non vi reindirizza automaticamente sull'articolo,cliccate su"articoli messaggero 1994" poi su "gli allievi finanzieri-22 luglio 1994"!l'articolo è breve xò importante

fabr
17-12-09, 17: 05
ragazzi notizia dell'ultimo minuto...........si è ucciso un finanziere di 57anni e pare ke abbia sparato anke alla moglie e al figlio, ma ke sta succedendo?!?............questo è l'ennesimo mahhh:(

nok
17-12-09, 17: 09
ragazzi notizia dell'ultimo minuto...........si è ucciso un finanziere di 48anni e pare ke abbia sparato anke alla moglie e ai 2 figli, ma ke sta succedendo?!?............questo è l'ennesimo mahhh:(

non penso siano episodi legati al lavoro....come può impazziere un medico o un operaio allo stesso modo può farlo un finanziere....

fabr
17-12-09, 17: 23
non penso siano episodi legati al lavoro....come può impazziere un medico o un operaio allo stesso modo può farlo un finanziere....

infatti........ho letto la notizia ora su internet,pare ke era affetto da disturbi psicologici oltre al fatto ke era in congedo x malattia

nok
17-12-09, 17: 25
infatti........ho letto la notizia ora su internet,pare ke era affetto da disturbi psicologici oltre al fatto ke era in congedo x malattia

dove abitava?

fabr
17-12-09, 18: 02
dove abitava?

è successo ad asiago xò non so di dove fosse, forse di vicenza dove ha prestato servizio fino al congedo!

andrko
23-02-10, 16: 20
è meglio laurearsi in giurisprudenza o fare il concorso da sottufficiale nella guardia di finanza?....sento parecchi che vogliono entrare nella gdf da sottufficiale...ke farebbere di tutto per entrarci,qli sn i vantaggi di qsto corpo oltre al fatto ke è un posto statale e qndi uno stipendio sicuro......parecchi dikono ke sia un corpo privilegiato, perchè?...altri invece mi hanno detto ke è una vitaccia e me l'hanno sconsigliato,...spero di avere molte risposte sopratutto dai marescialli ke fanno parte di qsto corpo......vi ringrazio in anticipo

ermesgdf
23-02-10, 18: 52
Andrko i giudizi che ti vengono dati sul nostro amato corpo sono del tutto personali dipende dalla passione che hai, perchè se non vuoi fare la vita da finanzieri è inutile che tenti perchè lo faresti contro voglia come tutte le altre forze dell'ordine si devono fare enormi sacrifici e si deve essere pronti ad intervenire ad orari non molto comodi. Ogni lavoro ha i suoi pro e i contro. Laurearsi in giurisprudenza sarebbe un titolo maggiorativo per la tua partecipazione al concorso. La guardia di finanza è un corpo prestigioso e considerato da molti "d'elite" perchè rispetto ad altri corpi come i carabinieri o la polizia ci sono meno situazioni di rischio è un corpo speciale perchè al suo interno ci sono vari sottoreparti molto importanti e in più la gdf al contrario dei carabinieri hanno una vasta area di controllo che spazia dal controllo delle frodi telematiche all'antidroga dal settore tributario alla criminalità organizzata. Detto in poche parole la gdf ha un vasto campo di azione che altri corpi non hanno

andrko
23-02-10, 19: 42
Andrko i giudizi che ti vengono dati sul nostro amato corpo sono del tutto personali dipende dalla passione che hai, perchè se non vuoi fare la vita da finanzieri è inutile che tenti perchè lo faresti contro voglia come tutte le altre forze dell'ordine si devono fare enormi sacrifici e si deve essere pronti ad intervenire ad orari non molto comodi. Ogni lavoro ha i suoi pro e i contro. Laurearsi in giurisprudenza sarebbe un titolo maggiorativo per la tua partecipazione al concorso. La guardia di finanza è un corpo prestigioso e considerato da molti "d'elite" perchè rispetto ad altri corpi come i carabinieri o la polizia ci sono meno situazioni di rischio è un corpo speciale perchè al suo interno ci sono vari sottoreparti molto importanti e in più la gdf al contrario dei carabinieri hanno una vasta area di controllo che spazia dal controllo delle frodi telematiche all'antidroga dal settore tributario alla criminalità organizzata. Detto in poche parole la gdf ha un vasto campo di azione che altri corpi non hanno

il fatto e che nn credo ke tutti qlli ke partecipano,e perchè hanno una vocazione verso qsto corpo,....ad esempio a me dispiace come lavoro essendo un lavoro statale...poi 6 ore di lavoro al giorno,e lo stipendio nn è neanke male....il fatto e ke nn posso laurearmi e poi fare un lavoro stressante o addirittura nn trovare lavoro mentre con la gdf so a cosa vado incontro,....lo so ke i primi anni puo essere abbastanza dura....xò nn credo ke sia tanto stressante.Ti volevo chiedere un altra cosa come sono organizzati i turni e gli orari di lavoro durante la settimana...grazie in anticipo

ermesgdf
23-02-10, 20: 30
il fatto e che nn credo ke tutti qlli ke partecipano,e perchè hanno una vocazione verso qsto corpo,....ad esempio a me dispiace come lavoro essendo un lavoro statale...poi 6 ore di lavoro al giorno,e lo stipendio nn è neanke male....il fatto e ke nn posso laurearmi e poi fare un lavoro stressante o addirittura nn trovare lavoro mentre con la gdf so a cosa vado incontro,....lo so ke i primi anni puo essere abbastanza dura....xò nn credo ke sia tanto stressante.Ti volevo chiedere un altra cosa come sono organizzati i turni e gli orari di lavoro durante la settimana...grazie in anticipo

per l'organizzazione del lavoro hai trovato la tua risposta da andysan nell'altro topic. E' vero che molti non lo fanno con passione però se uno sta lì solo per lo stipendio non farà tanta strada perchè verrà considerato per il supporto che da.

dds
19-03-10, 12: 39
si ho visto nel link ... ma nn ho trovato tt le risposte di cui cercavo..per esempio come stanno vivendo questa esperienza... se mi potete raccontare delle vostre esperienze all interno della scuola..quanti ne siete in una stanza.. le docce sn in comune..raccontatemi qualcosa.. a me i miei genitori me lo stanno sconsigliando mi dicono che nn sn adatto alla vita militare perciò volevo qualche considerazione vostra ..grazie

ermesgdf
19-03-10, 13: 41
ti posto un vecchio messaggio di un utente del 79°

In diretta da Coppito -79° corso "Val di Ledro II"
Ho pensato fosse giusto "ricreare" questo topic anche in questo nuovo forum perche' credo rappresenti una risorsa essenziale per chi vogli sapere all'interno della scuola cosa avviene ed in che modo, sapendone quanto piu' possibile del probabile proprio futuro!


Ecco le info che sono riuscito a riassumere dall'altro topic:

GIORNATA TIPO:

Sveglia 6 e 20

12 minuti per compiere le operazioni di rito: lavarsi, vestirsi, fare il cubo, sistemare il proprio "posto branda" e scendere giù allineati e coperti


14:20 - 15:00

se non ci sono attivita' tempo libero per darsi una sistemata e chiamare a casa

19:45 - 20:30

se non ci sono attivita' tempo libero per darsi una sistemata e chiamare a casa

N.B.Le altre fasce orarie non le ho messe perche' tutto varia a seconda del programma della settimana che viene consegnato o almeno fatto leggere agli Allievi Marescialli al finire della settimana precedente. E' chiaro che prima del giuramento si sta molto piu' in piazza d'armi a marciare facendo addestramento formale propedeutico. Arrivano poi i tempi dello studio: ECONOMIA POLITICA, ORDINAMENTI MILITARI, CULTURA MILITARE, DIRITTO PENALE, DIRITTO PUBBLICO e DIRITTO PRIVATO sono le materie della prima sessione di esame. Si studia dalle sinossi principalmente.


Normalmente l'orario di studi cmq è dalle 8.10 alle 13:20 e poi il pomeriggio dalle 15:00 alle 18:20.


In alcuni casi si studia fino alle 22:00 circa, segue il contrappello(22:50)...durante il quale si controlla se la camera è in ordine e se tutto fila per il meglio!

Il Sabato mattina si va tutti a fare una "faticosa" quanto "salutare" passeggiata in montagna!


SERVIZI E TURNI DI GUARDIA


il turno di piantone camerate capita max 1-2 volte al mese e va dalle 6:20 di mattina alle 23:00 di sera...di notte non c'è nessun servizio....


SVAGHI E ATTREZZATURE

L'internet Point all'interno della caserma è aperto dalle 17:00 alle 22:00 e non puo' essere usato dagli allievi del 1° anno

C'è anche un palestra dove ci si puo' relativamente "rilassare" previo regolare permesso.


LIBERE USCITE E H 48

La libera uscita c'è il lunedì ed il venerdì dalle 19:00 alle 22:30,il mercoledì dalle 17:00 alle 22 e30, il sabato dalle 17:00 alle 23:30,la domenica dalle 8:00alle 22:30.

Gli H 48 e similari vengono concessi abituariamente SOLO alle feste (soprattutto al 1° anno)...ma si sa che possono anche avvenire in altre situazioni...ed averne concessi durante magari qlk fine sdettimana ordinario.


TRATTAMENTO ECONOMICO

Gli Allievi Maresciallihanno questo trattamento economico (almeno queste sono le cifre che riporto):

650 euro per i primi 6 mesi (fino al giuramento)

1200 circa dal giuramento alla fine del corso (quindi da quando prendono il grado di finanziere)

1500 circa una volta finito il corso e diventati Marescialli


P.S. Si parla di stipendi "netti"


P.S.2 Se ho mancato qlk me lo segnalate e lo aggiungo!

per altre informazioni al riguardo ti consiglio di guardare il link e di vederti un pò le pagine

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?58-In-diretta-da-Coppito-79-corso-Val-di-Ledro-II

dds
19-03-10, 15: 56
ma te sei un maresciallo? me lo consiglieresti come lavoro.. hai avuto gli stessi problemi miei con i tuoi genitor? cioè che nn volevano farti partire ..come sn formate le camere?nellla camera è compreso bagno e doccia? è stressante la scuola?

---------------------Aggiornamento----------------------------

in che cosa consistono gli addestramenti militari?

Liutprando
19-03-10, 16: 45
E' la seconda volta che posti una domanda riguardante il bagno e la doccia. La caserma non è affatto un Hotel.

Skraif
20-03-10, 03: 30
ma te sei un maresciallo? me lo consiglieresti come lavoro.. hai avuto gli stessi problemi miei con i tuoi genitor? cioè che nn volevano farti partire ..come sn formate le camere?nellla camera è compreso bagno e doccia? è stressante la scuola?

---------------------Aggiornamento----------------------------

in che cosa consistono gli addestramenti militari?


Non è un mestiere che intraprendi per "provare"..non è un campeggio né un albergo..La scuola è dura il giusto, difatti molti mollano dopo le prime settimane di corso..

Nefti
21-03-10, 21: 12
il fatto e che nn credo ke tutti qlli ke partecipano,e perchè hanno una vocazione verso qsto corpo,....ad esempio a me dispiace come lavoro essendo un lavoro statale...poi 6 ore di lavoro al giorno,e lo stipendio nn è neanke male....il fatto e ke nn posso laurearmi e poi fare un lavoro stressante o addirittura nn trovare lavoro mentre con la gdf so a cosa vado incontro,....lo so ke i primi anni puo essere abbastanza dura....xò nn credo ke sia tanto stressante.Ti volevo chiedere un altra cosa come sono organizzati i turni e gli orari di lavoro durante la settimana...grazie in anticipo

ti consiglio di trovare altra occupazione per la tua vita, in GdF si deve entrare solo se ci si crede e non perchè garantisce uno stipendio

andysan
21-03-10, 22: 05
ma te sei un maresciallo? me lo consiglieresti come lavoro.. hai avuto gli stessi problemi miei con i tuoi genitor? cioè che nn volevano farti partire ..come sn formate le camere?nellla camera è compreso bagno e doccia? è stressante la scuola?

---------------------Aggiornamento----------------------------

in che cosa consistono gli addestramenti militari?

Le tue sono apprensioni comprensibilissime, ma devi tener presente che stai passando da uno stato CIVILE ad uno MILITARE, quindi sarai prima di tutto un militare della repubblica italiana e poi un cittadino. Anzi nel tuo caso prima militare (h24), poi pubblico ufficiale (h24), e poi alla fine se rimane del tempo sei anche un normale cittadino (ma comunque mai senza smettere di essere le due sopra).
La vita di un istituto di formazione (di qualsiasi FFAA o FFPP) è abbastanza dura, si fanno cose senza senso ecc., ma è il danno minore, potrà durare 1 anno..2 anni...5 anni..quelli che vuoi, se consideri che se non hai un minimo di presa di coscienza, di responsabilità e di consapevolezza del lavoro che andrai a svolgere, con una divisa addosso ci dovrai passare la vita!
Allora se cominci a pensare da adesso se il bagno è comprensivo di doccia, e se è stressante ecc, è meglio che ci pensi un attimo, prediligendo l'ipotesi di non farti del male e cercarti un lavoro nel mondo civile.

andrko
23-03-10, 12: 41
ti consiglio di trovare altra occupazione per la tua vita, in GdF si deve entrare solo se ci si crede e non perchè garantisce uno stipendio

Ma dai,...ke lo sai meglio di me ke ci sn in tanti ke nn hanno una vocazione,sopratutto gli ultimi ad entrare...fanno concorsi nelle forze armate xkè solo qsto è rimasto...non c'è lavoro...troppa disoccupazione ormai sn rimasti solo qsti concorsi

dds
23-03-10, 15: 26
io credo che le domande che mi pongo io (per esempio se è stressante, cosa ti fanno fare, se riuscirò a superare le varie difficoltà che si presenteranno davanti ..) se le pongono tt.. nessuno ha la certezza di essere pronto ad affrontare la vita militare, bisogna provare per credere..quello che volevo sapere da voi è la vostra esperienza sotto la vita militare, come l avete affrontata? se potete datemi qualche consiglio?


Le tue sono apprensioni comprensibilissime, ma devi tener presente che stai passando da uno stato CIVILE ad uno MILITARE, quindi sarai prima di tutto un militare della repubblica italiana e poi un cittadino. Anzi nel tuo caso prima militare (h24), poi pubblico ufficiale (h24), e poi alla fine se rimane del tempo sei anche un normale cittadino (ma comunque mai senza smettere di essere le due sopra).
La vita di un istituto di formazione (di qualsiasi FFAA o FFPP) è abbastanza dura, si fanno cose senza senso ecc., ma è il danno minore, potrà durare 1 anno..2 anni...5 anni..quelli che vuoi, se consideri che se non hai un minimo di presa di coscienza, di responsabilità e di consapevolezza del lavoro che andrai a svolgere, con una divisa addosso ci dovrai passare la vita!
Allora se cominci a pensare da adesso se il bagno è comprensivo di doccia, e se è stressante ecc, è meglio che ci pensi un attimo, prediligendo l'ipotesi di non farti del male e cercarti un lavoro nel mondo civile.

andysan
23-03-10, 17: 03
Le difficoltà iniziali le hanno superate e continuano a superarle migliaia di militari, altrimenti non si arruolerebbe nessuno, quindi trai le tue conclusioni. Per il resto provare per credere.

Pippos
27-03-10, 22: 56
Ciao siccome ci sono vari che mi chiedono se so qualcosa in merito, volevo farvi qualche domanda...
Al corso biennale si marescialli, dopo 6 mesi si ha già la nomina a finanziere... quindi potresti ritirarti ed essere assegnato come finanziere?
Gli esami sono difficili, gli esaminatori sono esigenti? Bocciano? Cosa succedere se ti bocciano puoi ripeterlo ed hai un tetto massimo?

Nefti
27-03-10, 23: 26
Ciao siccome ci sono vari che mi chiedono se so qualcosa in merito, volevo farvi qualche domanda...
Al corso biennale si marescialli, dopo 6 mesi si ha già la nomina a finanziere... quindi potresti ritirarti ed essere assegnato come finanziere?
Gli esami sono difficili, gli esaminatori sono esigenti? Bocciano? Cosa succedere se ti bocciano puoi ripeterlo ed hai un tetto massimo?

dopo 6 mesi dall'inizio del corso si prendono le fiamme e si diventa a tutti gli effetti finanziere, quindi se abbandoni il corso puoi rimanere finanziere ma non è detto che ti assegnino subito in qualche reparto, se il corso è durato meno di 12 mesi devi intanto terminarlo.
gli esami sono abbastanza difficili ma se si studia si possono superare tranquillamente comunque se alla prima sessione vieni bocciato puoi ripetere l'esame dopo circa 7/10 giorni, se recuperi ok altrimenti vieni inviato al corso successivo e devi ricominciare tutto , basta anche un solo esame non superato e si ripete l'anno

SPERANZA 85
27-03-10, 23: 51
ti posso dare un consiglio di vero cuore, se vuoi intraprendere la vita militare, ed in particolar modo quella della gdf,solo ed esclusivamente per lo stipendio, lascia perdere. il posto fisso te lo puo dare anche la posta o l'asl. solo che a differenza di questi due ultimi enti citati tu sei un militare e quindi ci sono alcuni pro ma molti contro. La prima cosa e' la lontananza e il nn sapere quando si torna a casa, poi ci sono orari e modi di vivere che sono totalmente diversi da quelli civili, ma nn per questo peggiori, anzi...quando sei uj militare anche al di fuori dell orario di lavoro, nn devi dimenticarlo di esserelo, nel senso che devi cercare,anzi devi e batsa, avere sempre un atteggiamento che rispecchi in pieno l'onore e il prestigio della divisa che indossi. Pero' una volta entrati nella gfd, io penso che sia un onore, e il prestigio di indossare quella divisa e di far parte di quel corpo nn te lo puo dare nessun altro organo di polizia.. Dalle domande che hai posto, io ti consiglio di lasciare stare perche uno per entrare in gdf dormirebbe anche nudo su una montagna, sicuramente nn si andrebbe a preoccupare dei bagni o delle docce. lo os che sono curiosita che ti sorgono essendo un civile,ma ci sono tanti altri lavori che potrebbero darti soddisfazioni e lo stipendio sicuro..in bocca al lupo per tutto ciao

semprefedele
31-03-10, 13: 40
Non si può entrare in gdf solo per lo stipendio. . . . . . chi entra in gdf lo deve fare solo per passione!

Stealth
02-04-10, 10: 45
Ci sono casi in cui Marescialli freschi, usciti dalla scuola, riescono subito ad avvicinarsi nella propria terra?
Cioè gli viene assegnato subito un reparto della propria città o vicino?

lunetta85
02-04-10, 11: 15
Ci sono casi in cui Marescialli freschi, usciti dalla scuola, riescono subito ad avvicinarsi nella propria terra?
Cioè gli viene assegnato subito un reparto della propria città o vicino?

Che io sappia è difficile, a meno che non vieni da Regioni poco "gettonate" come chessò Friuli o valle d'Aosta...per il resto credo che ci vogliano anni prima di poter fare domanda di trasferimento, e non è detto che te l'accettino!!!!

Stealth
02-04-10, 14: 09
difficilmente vengono tenute in considerazione, la distanza minima di assegnazione dopo il corso è 300km, ci sono regioni in cui prima di 6 anni non si riesce ad avere il trasferimento
Ma è una regola quella dei 300km?

La Sicilia, immagino sia tra quelle che richiedono maggior tempo,no?

andysan
02-04-10, 14: 30
difficilmente vengono tenute in considerazione, la distanza minima di assegnazione dopo il corso è 300km, ci sono regioni in cui prima di 6 anni non si riesce ad avere il trasferimento


Ma è una regola quella dei 300km?

La Sicilia, immagino sia tra quelle che richiedono maggior tempo,no?

Non esiste la regola dei 300 km, esiste la consuetudine di non assegnare un militare alla propria regione di appartenenza appena uscito da un corso di formazione (a meno che non sia già un appartenente al Corpo che ha già maturato una certa anzianità, quindi al termine può essere assegato alla propria regione di appartenenza), ma nulla vieta che venga assegnato alle regioni limitrofe...E in certi casi che in meno di due anni riesca ad essere trasferito "d'autorità" nella propria regione. Come succede spesso.

Stealth
02-04-10, 14: 40
Allora dipende anche dalle conoscenze che si hanno?

Non voglio creare i soliti discorsi ma capire meglio come funziona.

andysan
02-04-10, 16: 31
mi spiace contraddirti ma per gli ispettoti vige la regola della distanza minima dei 300km
inoltre per gli appartenenti adesso viene applicata l'assegnazione al comando regionale del luogo in cui svolgeva il servizio.


Mi spiace ma "in generale vige il divieto di assegnazione presso reparti avente giurisdizione sui luoghi di residenza delle famiglie d'origine proprie o del coniuge, con esclusione del personale originario dell'area geografica ove insistono i Comandi Interregionali dell'Italia Nord Occidentale e Nord Orientale. Per i frequentatori di corso già appartenenti al Corpo:

1) In possesso del requisito minimo della permanenza minima sessennale presso il Comando di provenienza, calcolata alla data di inizio del corso
2)definitivamente in forza presso un Comando di Corpo avente sede nell'ambito delle regioni in cui risiedono i genitori prorpi o del coniuge

possono richiedere, al termine dell'attività addestrativa, l'impiego presso queste regioni geografiche."

Testo unico sulla mobilità del personale ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri, ed 2009

andysan
02-04-10, 16: 45
Non so quali riferimenti normativi hai consultato, ma non sono quelli giusti.

Stealth
03-04-10, 01: 13
Qualcuno riesce ad eludere questa prassi?

kiar
23-04-10, 18: 25
ci sarà pure qualcuno che lo fa solo per soldi ma io ho avuto un papà che ha dato la vita per questa divisa e ora ho anche un ragazzo..è questa divisa la devi amare non lo puoi fare solo per soldi.. non è vero che fai ore limitate, non è vero che prendi chissà quali cifre..io mi ricordo di mio papà e la sua devozione, rientrava alle otto nove di sera e se c'èera da studiare a casa qualche fascicolo continuava dentro le mura di casa.. E per chi dice che è uno stipendio sicuro saràa pure cosi ma se non ce la fai ad arrivare a fine mese ti devi attaccare e tirare forte dto che non puoi fare altri lavori.. incrociate le dita per il concorso che ho il 17! e se non passo ci riprovo finchè non ho indosso quella divisa, me la devo cucire addosso!!

zIz
02-05-10, 12: 48
Ho una domanda, soprattutto rivolta ai moderatori o ad un sottufficiale. Ho intenzione di partecipare al concorso per allievi miarescialli dell'EI, voglio essere un parà. Allo stesso tempo però ho intenzione di sfidare le mie conoscenze anche per lo stesso concorso in GdF. La mia domanda è questa: ipotizzando che superi il concorso in GdF ma non nell'EI, potrei accettare l'idoneità e frequentare il primo anno di corso ma nel frattempo preparare il concorso nell'EI per l'anno successivo? Nel senso: potrei all'inizio del secondo anno partecipare al concorso per allievi marescialli dell'esercito e nel caso lo vincessi, potrei transitare dalla GdF all'EI per cominciare ex-novo il percorso da A.M.M. con il basco nero, lasciando quindi dopo un anno la scuola della GdF?
La mia domanda è prettamente burocratica, non sono alla ricerca del posto fisso. Sono interessato alle possibilità di transito tra un corpo e l'altro. Grazie mille!

Ermesgdf
02-05-10, 12: 56
ziz il transito si può fare già dal primo anno che sei nel corso della gdf, dovresti fare il concorso pubblico dell'E.I. Una volta che vinci il concorso e.i. dovresti riniziare tutto di nuovo dal primo anno perchè sono delle materie diverse. Se mi sono espresso male correggimi

zIz
02-05-10, 13: 34
Ermes sei stato chiarissimo. Quindi mi confermi che nonostante io abbia (ipoteticamente) vinto il concorso in GdF con relativo contratto, possa ad un anno di distanza transitare in una Forza Armata lasciando di fatto libero il posto alla Scuola Ispettori della Finanza?
Io sapevo, niente di ufficiale, che non si può concorrere da una Forza dell'Ordine ad una Forza Armata: questa situazione però è soggetta al grado che si ricopre. Nel senso che se al momento della presentazione della domanda all'EI io sono Finanziere, questa non viene accettata. Dato che però al termine del primo anno di GdF non sarei ancora un Finanziere tale procedimento sarebbe valido. E' questa particolare delucidazione quella di cui ho bisogno.
Ti ringrazio in ogni caso per la risposta!

Skraif
02-05-10, 14: 01
Il grado di finanziere si acquisisce al giuramento, solitamente dopo 6 mesi di corso. (parlo degli aamm)
Per quanto riguarda le possibilità, non penso ci siano problemi come ha ben spiegato ermes.
Certo è, che la motivazione per diventare un AM in GdiF è praticamente inesistente da come hai scritto, e questo mi lascia perplesso perché non penso che la carriera in Guardia di Finanza sia da vedere come uno scaldaposto per l'accesso in altri corpi, e questo te lo possono confermare tutti quelli che da anni sognano un posto a Coppito, io in primis.
Saluti!

andysan
03-05-10, 23: 27
Il grado di finanziere si acquisisce al giuramento, solitamente dopo 6 mesi di corso. (parlo degli aamm)


Non bisogna confondere la cerimonia del giuramento con la cerimonia della consegna delle "fiamme", che si svolge dopo 6 mesi di corso, e con la quale TUTTI diventano finanzieri.

zxcv
16-05-10, 11: 30
Scusate la banalità delle seguenti domande, ma sono dirette solo a soddisfare alcune mie piccole curiosità:
- lo stipendio mensile è di 1) 650€ x i primi 6 mesi di scuola; 2) 1300€ i restanti 30 mesi; 3) da 1500€ a salire sino a 2000€ una volta a reparto. Tutto giusto?
- nei 3 anni a Coppito è prevista anche la tredicesima mensilità?
- riguardo al trasferimento so che esiste il "premio di trasferimento". Da quanto ho capito se si richiede il trasferimento si rinuncia a questo premio, giusto? A quanto ammonta?
- dopo quanti anni va in pensione un maresciallo gdf?
- a quanto ammonta la buonuscita e lo stipendio da pensionato? grazie mille
- (domanda stupidissima) ma i marescialli gdf hanno accesso gratuito a stadi, concerti ecc. o ciò è frutto di una grave ed errata disinformazione?

ovviamente vanno benissimo cifre indicative...ringraziandovi anticipatamente e speranzoso di non provocare polemiche vi porgo i più cordiali saluti!!!

zxcv
16-05-10, 11: 52
mi fa piacere questo tuo attaccamento alla divisa..... :jawdrop:

ecco, lo sapevo...non capisco perché dobbiate essere per forza di cose così prevenuti su questo forum!!! Ho cortesemente chiesto delle informazioni specificando che sono delle domande alle quali, vista la disinformazione, non trovo risposte esatte, e credo che voi siate le persone che possano saperne di più. Tutto qua, nessuna mancanza di attaccamento. Qualora dovessi essere intenzionato a rispondermi ti ringrazio.

Pol
15-06-10, 19: 46
Scrivo qui in quanto non mi sembra opportuno aprire una nuova discussione per una semplice domanda

I finanzieri, come Polizia e Carabinieri, sono anch'essi obbligati nel caso succedesse qualcosa, di qualificarsi e successivamente intervenire ?

Elite
15-06-10, 22: 26
Rileggendo nel forum vecchio ho trovato questa testimonianza di un neo allievo finanziere che sembra a mio avviso molto interessante... Sicuramente un esperienza non tanto felice ma che fa capire alcuni lati di questo lavoro che molte volte non sono particolarmente gratificanti...

Neo-Finanziere
http://www.ficiesse.it/public/pdf_rivista/200602_12.pdf

http://www.ficiesse.it/public/pdf_rivista/200607_87.pdf

http://www.pupia.tv/aversa/notizie/000399.html

http://tapiroblog.blogspot.com/2009/..._punta_la.html

http://www.repubblica.it/online/cronaca/ecstasy/guardia/guardia.html

http://www.donquintinosicuro.com/Un_...%C3%A0.htm
__________________

Neo-Maresciallo
http://www.ficiesse.it/public/505_Interrogazione%20Giordano.doc



Saluti!!!



Sicuramente all' epoca la vita di Caserma era molto diversa "in negativo" a mio giudizio, comunque penso che anche il potagonista avesse qualcosa che non collimava. In ogni caso reputo il post interessante...più si sa meglio è

---------------------Aggiornamento----------------------------


Scrivo qui in quanto non mi sembra opportuno aprire una nuova discussione per una semplice domanda

I finanzieri, come Polizia e Carabinieri, sono anch'essi obbligati nel caso succedesse qualcosa, di qualificarsi e successivamente intervenire ?


Ciao Pol, ovviamente...i Finanzieri conservano le stesse identiche qualifiche di P.S. e C.C.

$tE
15-06-10, 22: 36
Ciao Pol, ovviamente...i Finanzieri conservano le stesse identiche qualifiche di P.S. e C.C.
confermo quanto affermato da elite, ma azzardo una correzione e domando a chi sa meglio di me... i finanzieri non rivestono solamente i gradi di polizia giudiziaria (al pari delle altre) e di polizia tributaria (unico corpo)? escludendo quindi la pubblica sicurezza?

Pol
15-06-10, 23: 38
confermo quanto affermato da elite, ma azzardo una correzione e domando a chi sa meglio di me... i finanzieri non rivestono solamente i gradi di polizia giudiziaria (al pari delle altre) e di polizia tributaria (unico corpo)? escludendo quindi la pubblica sicurezza?
Il sito istituzionale dice che i finanzieri hanno anche qualifica di agenti di PS, ma non dice ufficiali di PS

Elite
16-06-10, 17: 40
Il sito istituzionale dice che i finanzieri hanno anche qualifica di agenti di PS, ma non dice ufficiali di PS

Giusto...questo perchè nel Corpo della GdF Uff.li, Sott.li ed ag. rivestono tutti il ruolo di agenti di P.S.

Pol
17-06-10, 21: 48
no sbagliato gli agenti sono di pubblica sicurezza ma gli Ufficiali sono di polizia Giudiziaria e Tributaria
dunque se per assurdo succedesse qualcosa, un finanziere che ha la qualifica potrebbe intervenire, ed un ufficiale no ?

mar1989
17-06-10, 23: 40
in che senso ? Semplicemente un ufficiale gdf non farà mai ordine pubblico :S

Stealth
18-06-10, 11: 04
Questo lavoro vi ha cambiato caratterialmente? Quanto siete diversi? Siete rimasti identici?

(Domanda riservata ovviamente agli appartenenti)

Stealth
18-06-10, 17: 00
Pro e Contro di questi cambiamenti?
Chiedo troppo???

$tE
19-06-10, 15: 30
PRO:realizzazione del proprio sogno, orgoglio per far parte di un Corpo così ambito, soddisfazione per ogni risultato ottenuto che quando prima guardavi in tv sembrava tutto semplice, condividere con colleghi i momenti più difficili ma anche i più belli, spostamenti continui che ti portano a conoscere luoghi e persone nuove, consegnare alla giustizia persone che non meritano di vivere libere, ma ce ne sono molti altri

CONTRO: te lo dico in MP :)
sono interessato anch'io a sapere qualche particolare in più dei pro (se c'è ) e sopratutto i contro...! ti ringrazio ;)

Elite
19-06-10, 16: 12
no sbagliato gli agenti sono di pubblica sicurezza ma gli Ufficiali sono di polizia Giudiziaria e Tributaria

Ciao NEFTI, scusa se replico ma non sono convinto...gli Uff.li del Corpo GdF non sono ugualmente ag. di P.S.? Non rispondo con certezza perchè non sono convinto ed ora non dispongo del materiale giusto per documentarmi

Rinogdf
20-06-10, 11: 15
PRO:realizzazione del proprio sogno, orgoglio per far parte di un Corpo così ambito, soddisfazione per ogni risultato ottenuto che quando prima guardavi in tv sembrava tutto semplice, condividere con colleghi i momenti più difficili ma anche i più belli, spostamenti continui che ti portano a conoscere luoghi e persone nuove, consegnare alla giustizia persone che non meritano di vivere libere, ma ce ne sono molti altri

CONTRO: te lo dico in MP :)

scusa nefti sarei curioso di sapere quali sono i CONTRO, secondo te, di quesro mestiere..per una mia valutazione personale:) ti dispiacerebbe inviare un MP anche a me? GRAZIE..molto gentile come sempre!

Stealth
20-06-10, 11: 46
Ho scatenato la curiosità di mezzo Forum...;)

Nefti mi odierà per questo!!! :am054

$tE
20-06-10, 19: 37
:yucky: ma perchè non pensate ai PRO che sono molti vero stealth?
ovvio che ti ho richiesto pure quelli, aggiungendo il "se ci sono", poichè non ho capito se i pro che hai elencato prima erano una sintesi generale oppure gli effettivi :D

Stealth
21-06-10, 10: 58
:yucky: ma perchè non pensate ai PRO che sono molti vero stealth?

E non hanno letto i CONTRO... ehm :am054

Dai si fa per scherzare!

$tE
22-06-10, 16: 27
E non hanno letto i CONTRO... ehm :am054

Dai si fa per scherzare!
sei venuto a saperli tu? io non ancora

Rambos
12-09-10, 23: 06
salve di nuovo.
"la vita al nord è cara e di certo non navighi nell'oro"
certo lo so che con i lavori da 1200 a 1600 euro al mese non si naviga nell'oro.
ma non penso che se una persona potesse navigare nell'oro farebbe i concorsi per uno stipendio fisso e per un lavoro che è di tutto rispetto nella società. Se vogliamo fare domande e risposte, bisogna sempre rispettare il quadro medio di cui stiamo parlando. Ovvio che per navigare nell'oro, andare in vacanza due volte al mese, avere uno yacht, ville vista mare, rinnovare il guarda roba magari con Gucci e Versace che ci prendono le misure ecc ecc... mica si stava qua a parlare di lavoro, che quelle persone ricche ne sanno ben poco di questa parola.
Io ho fatto anche due anni di università dopo la scuola ma ero arrivato a non farcela più manco a pagare un caffè a una ragazza, mentre i ragazzetti viziati arrivavano con i portatili nuovi e vestiti bene.
Allora iniziai a fare i concorsi (anche se ho fatto diversi altri lavori come meccanico, tecnico informatico, ragioniere) e così entro in una vita che per me fino a quel momento non avrei mai pensato di affrontare.. militare...anche io come quasi tutti credo, ho passato momenti che "mi sono punto", nella folgore ho preso anche giorni di rigore causa litigio con un capitano sclerato. Questo non vuol dire che in altri lavori effettuati, non ci siano spine, come anche ci sono cose positive. Ma se non siamo nati con la camicia e con una famiglia ricca o comunque benestante, bisogna apprezzare le parti migliori e tenerle dentro di noi accanto all'orgoglio. Lei è un finanziere, e se ci sono delle crepe come ha detto nel messaggio, glielo assicuro che nel privato ce ne sono di peggio, gente che sale sui tetti e ci sta a giorni mangiando un panino e una bottiglietta d'acqua, per uno straccio di contratto o per il rinnovo dello stesso, per un posto fisso, per non andare in cassa integrazione,.. e questo solo perchè magari il proprietario vuole far fallire l'azienda, dopo aver incassato milioni di euro per anni...
Lei non deve pensare alle crepe, deve pensare a quanti ragazzi laureati e non, ambirebbero a portare una divisa come la Vostra. Io, vedendo molti miei amici anche laureati che non si riescono a sistemarsi, vedo nella GdF un corpo che non ti fa diventare ricco...ma sicuramente orgoglioso di me stesso.
E non pensate Voi che siete già all'interno da diversi anni, che le persone al di fuori parlano male, o che non gliene frega nulla...anzi, le persone sono con Voi con l'impegno che mettete nel lavoro, ovviamente per quelli onesti, che di sicuro sono la maggioranza. La società dai più piccoli ai più grandi Vi stima.. Vi guarda con rispetto... Le sembra poco avere un lavoro così?Dovreste essere più orgoglioso, se ci sono le crepe quelle saranno dappertutto, niente e nessuno è perfetto.
non voglio le scarpe da 300euro, non voglio andare in vacanza 3 giorni su 7, non voglio un castello...voglio un lavoro che tanti lo vorrebbero avere, e che tanti guardano con rispetto. e si ricordi che a parte i film o le fiction, il lavoro che lei stesso ha svolto fino ad ora con onestà, ha contribuito a tappare di sicuro diverse buche...

Come non quotarti... sarebbe il mio sogno entrare... a mio parere un lavoro ti deve rendere orgoglioso di quello che fai altrimenti e una forzatura per arrivare a fine mese o pensione. Appena finisco la triennale (laurea in economia) provo ad entrare nel VFP1 e poi vedremo quale concorso uscirà... Gdf o polizia... ci voglio provare... nulla mi vieterebbe di trovarmi un posto in banca o in qualche azienda ma ho altre aspirazioni... anche se in banca mi offrissero più soldi non sarei orgoglioso, non darei sfogo alla mia sete di giustizia, anche se mi mettono a spazzare i cessi.

Elite
13-09-10, 08: 05
Ciò che dici ti fa onore! In bocca al lupo...

Rambos
13-09-10, 19: 26
Ciò che dici ti fa onore! In bocca al lupo...

Crepi...Grazie mille ELITE.. so che tra mille difficoltà dovrò fare un sacco di sacrifici... a 21 anni ho una bimba di 1 anno, una compagna...lavoricchio con mio padre e nel frattempo devo stare in corso con gli studi.. speriamo ragazzi speriamo.. se mi prendono in GdF pur stando lontano da casa sarò l'uomo più felice della terra.
Ho sentito che è possibile pure fare il concorso in agenzia delle entrate... vedremo

mib
14-09-10, 16: 38
Mi sono letto tutte le cinque pagine e devo dire che le motivazioni sono piu o meno le stesse che alimentano un aspirante poliziotto o carabiniere (anche se un carabiniere, non me ne vogliate, è un qualcosa un pochino di più :)).
Appoggerei fez per il suo coraggio. ha praticamente messo per iscritto tutto cio che gli imprenditori e i commerciantiitalianipensano della GdF, erroneamente o meno. E' quindi quantomeno ipocrita, oltre chedemagogico, minacciarlo di pagaro migliaia di euro per diffamazione o altro. E' un forum, registrato all'interno di una repubblica, qui vige la democrazia e quindi anche la libertà di parola (anche scritta) e di opinione (ancorchè sbagliata e/o distorta) val la pena di esser espressa. Ovvio che non si puo essere sempre d'accordo con fez o chi per lui, ci mancherebbe. ma almeno stiamolo ad ascoltare con rispetto, così come ascoltiamo con rispetto anche stealth, exaltofulgor (che non accetta gli MP) e tutti gli altri. ma minacciarlo di punizioni secondo me è eccessivo e un tantino ipocrita.
Ognuna naturalmente ha le sue motivazione per diventare il lungo braccio del Ministero delle Finanze e dell'economia (poi qualcuno mi spiegherà come c'entra un corpo militare al servizio dell'economia?) e qualsiasi motivazione sarà, per lui, ottima come quella di chiunque altro. Che sia la paga sicura, la vendetta peronale verso gente che ci sta antipatica o l'innato desiderio di giustizia che potrebbe bruciare all'interno di ognuno di voi, ognuno ha i suoi ottimi motivi per desiderare di entrarvi. Che, ovviamente, non sono gli stessi buoni motivi di un altro, per esempio.
Certo che rattrista un po sentire di gente che dice che vorrebbe provare nei carabinieri, ese va male proverà nella polizia, e se va male anche la alla fine proverà la finanza.Pare che molti ragazzi la considerino l'ultima spiaggia...
Ci vorrebbe una motivazione piu precisa che esuli dai compiti cui puo esser chiamata anche la polizia o i carabinieri. La battaglia contro le piccole e grandi evasioni fiscali puo gia esser un incentivo: per permettere a tuti un futuro piu roseo, si combattono oggi gli evasori. Ce ne fosse uno che avesse deto questo!

Elite
14-09-10, 19: 57
(anche se un carabiniere, non me ne vogliate, è un qualcosa un pochino di più :)).


E si potrebbe conoscere il motivo di tale affermazione?
(i Mod. vogliano scusarmi se posto una domanda non inerente alla discussione, ma la curiosità è forte)

mib
14-09-10, 20: 12
Ripeto la mia intenzione di non offendere nessuno (dato che non vorrei incorrere nell'art. 290 del C.P.: Vilipendio della Repubblica, delle Istituzioni costituzionali e delle Forze armate):
I carabinieri sono "un qualcosina in piu" di una normale forza di polizia: oltre ai compiti analoghi ad alcuni della GdF (O.P, blocchi stradali, soccorso in mare e in montagna) hanno degli incarichi specifici che, oltre a farne una Forza del'Ordine, ne fanno anche una Forza Armata, dotata di autoblindi, unità elitrasportate, unità paracadutiste, unità combattenti, ecc..
Lo so bene che anche la GdF schiera alcuni suoi reparti in zone calde del globo in missioni di peacekeeping o di polizia internazionale, ma i carabinieri sono prima di tutto dei soldati. Non per nulla, almeno fino agli anni 90, erano la prima arma dell'esercito (i piu giovani non lo ricorderanno ma le loro auto erano targate EI e gli equipaggiamente erano, per gran parte, gli stessi dell'EI, come la drop estiva)
Certo qui non si tratta di chi ce l'ha piu lungo, ognuno fa del suo in umiltà e buonanotte.
Poi se qualche finanziere o aspirante tale si sente offeso o punto sul vivo...buonanotte

Elite
14-09-10, 20: 53
Io sono un Finanziere e solo adesso ho inteso ciò che volevi dire nel post precedente. Il punto è che non avevi fatto intendere a chi leggesse cosa di preciso intendessi, mentre ora si. Mi sarei potuto pungere se avessi voluto intendere altro ma non è questo il caso. Fine OT e grazie per la risposta esauriente

mib
14-09-10, 21: 02
Eh si, mi sono un po incartato, è vero.:D
Resto dell'idea che la GdF ha una sua grandissima utilità per sconfiggere una minaccia che, a lungo termine fa male a tutti, soprattutto all'economia del paese e al futuro tenore di vita di tutti: l'evasione fiscale (che poi comprende il contrabbando e quindi il controllo dei porti e delle frontiere) e tutti i reati ad essa correlati.
Spero solo che questa idea sia la stessa che muove gli aspiranti.

Elite
15-09-10, 11: 04
Eh si, mi sono un po incartato, è vero.:D
Resto dell'idea che la GdF ha una sua grandissima utilità per sconfiggere una minaccia che, a lungo termine fa male a tutti, soprattutto all'economia del paese e al futuro tenore di vita di tutti: l'evasione fiscale (che poi comprende il contrabbando e quindi il controllo dei porti e delle frontiere) e tutti i reati ad essa correlati.
Spero solo che questa idea sia la stessa che muove gli aspiranti.

Ti ringrazio per ciò che dici e me lo auguro pure io. Consentimi però di aggiungere che cerchiamo di renderci utili non solo per quanto riguarda l' evasione fiscale (piaga che andrebbe debellata come fu fatto per il vaiolo) ma anche su altri fronti con dei abbastanza rilevanti risultati

PandPass
18-09-10, 20: 38
salve a tt , non so se è qui la discussione adatta per porre questa domanda , per questo scusatemi in anticipo...Allora: un maresciallo della finanza può chiedere il trasferimento nel reparto cinofilo e condurre cani nelle verie operazioni?(esempio: i labrador per l' anti-droga negli areoporti).

alpacinn
03-10-10, 18: 08
a me sa un pò di bufala ragazzi sta storia...... ma vi pare che un finanziere possa fare un turno 8-20???? 12 ore??? e pulire la caserma????

Elite
03-10-10, 18: 43
Pulire la Caserma non lo so, ma fare un turno 8-20 non capisco perchè ti suoni così strano, o perchè dovrebbe essere una bufala

cirenesa
04-10-10, 15: 00
buongiono, qualcuno mi può dire come si svolge la giornata dei corsisti? cioè: quante ore si fanno, cosa si studia, ogni quanti giorni si và a casa ecc. ecc.

Elite
04-10-10, 19: 34
buongiono, qualcuno mi può dire come si svolge la giornata dei corsisti? cioè: quante ore si fanno, cosa si studia, ogni quanti giorni si và a casa ecc. ecc.

Ci sono già delle discussioni aperte in merito a concorsi-corsi e quant' altro in merito all' argomento. Sicuramente se cerchi là troverai le risposte alle tue domande

AnnaFlauto
07-10-10, 14: 49
Io non so spiegare perché, fin da ragazzina, la gdf era il corpo che mi ispirava maggior fiducia e rispetto, forse per i compiti che svolge e per il suo servizio che, a mio parere, è un gran servizio reso alla cittadinanza e allo Stato.
Detto questo, senza andare ot e rispondendo alla domanda da cui è scaturita la discussione, io vorrei entrare in gdf innanzi tutto perché indossare quella divisa ogni mattina mi riempirebbe di orgoglio e poi perché la mia aspirazione professionale, quella per cui ho anche intrapreso vari studi, è collaborare alla lotta alla contraffazione e alla tutela del made in Italy.

The Wizard
11-10-10, 13: 09
Io non so spiegare perché, fin da ragazzina, la gdf era il corpo che mi ispirava maggior fiducia e rispetto, forse per i compiti che svolge e per il suo servizio che, a mio parere, è un gran servizio reso alla cittadinanza e allo Stato.
Detto questo, senza andare ot e rispondendo alla domanda da cui è scaturita la discussione, io vorrei entrare in gdf innanzi tutto perché indossare quella divisa ogni mattina mi riempirebbe di orgoglio e poi perché la mia aspirazione professionale, quella per cui ho anche intrapreso vari studi, è collaborare alla lotta alla contraffazione e alla tutela del made in Italy.

Bella spiegazione dai :)

erynpsdi
14-10-10, 22: 37
e' un sogno!

Elite
15-10-10, 18: 42
Io non so spiegare perché, fin da ragazzina, la gdf era il corpo che mi ispirava maggior fiducia e rispetto, forse per i compiti che svolge e per il suo servizio che, a mio parere, è un gran servizio reso alla cittadinanza e allo Stato.
Detto questo, senza andare ot e rispondendo alla domanda da cui è scaturita la discussione, io vorrei entrare in gdf innanzi tutto perché indossare quella divisa ogni mattina mi riempirebbe di orgoglio e poi perché la mia aspirazione professionale, quella per cui ho anche intrapreso vari studi, è collaborare alla lotta alla contraffazione e alla tutela del made in Italy.

Quando si dice che "te lo senti nel cuore" ma non sai perchè...lo senti e basta :).

Sparrow
04-11-10, 19: 29
nel suo racconto il Finanziere fa spesso riferimento a un "reparto speciale " che molti sceglierebbero solo perchè è un reparto che porta ad operare al sud; di quale reparto parla?

Elite
04-11-10, 19: 42
nel suo racconto il Finanziere fa spesso riferimento a un "reparto speciale " che molti sceglierebbero solo perchè è un reparto che porta ad operare al sud; di quale reparto parla?

Scusa a quale post fa riferimento la tua domanda?

Sparrow
04-11-10, 19: 45
Scusa a quale post fa riferimento la tua domanda?

fa riferimento ai documenti pdf postati in prima pagina!

precisamente nel primo articolo.. quando dice che fa richiesta di essere ammesso al corso di formazione per un reparto speciale..

Elite
04-11-10, 19: 50
Sii buono...dimmi pure che pagina è...:)

Sparrow
04-11-10, 19: 53
Sii buono...dimmi pure che pagina è...:)
pagina 39.. te ne posto un pezzo :D
"La maggior parte giustamente mira
ad andare a casa nel più breve tempo
possibile per cui la mia scelta portava
a perdere gli anni di reparto acquisiti,
fondamentali per il trasferimento,
e finire chissà dove. Si vociferava
profondo sud.
"

Elite
05-11-10, 09: 16
Ok, da ora andiamo in MP

angelts
11-11-10, 17: 31
Ciao NEFTI, scusa se replico ma non sono convinto...gli Uff.li del Corpo GdF non sono ugualmente ag. di P.S.? Non rispondo con certezza perchè non sono convinto ed ora non dispongo del materiale giusto per documentarmi

gli ufficiali del corpo GdF sono agenti di Pubblica Sicurezza e Ufficiali di Polizia Giudiziaria e Ufficiali di Polizia Tributaria.
Per quanto riguarda la qualifica di pubblica sicurezza basta consultare i primi articoli dell T.U.L.P.S.
Per quanto riguarda la qualifica di PG il riferimento è il codice di procedura penale che elenca tutti coloro che hanno tale qualifica
L'ultima qualifica invece è una qualifica specialistica del corpo, non ricordo il riferimento esatto

Nefti
12-11-10, 07: 24
COMPITI ISTITUZIONALI DELLA GUARDIA DI FINANZA

La Guardia di Finanza è uno speciale Corpo di Polizia che dipende direttamente dal ministro dell'Economia e delle Finanze, è organizzato secondo un assetto militare e fa parte integrante delle Forze Armate dello Stato oltre che della Forza Pubblica.

I compiti della Guardia di Finanza sono sanciti dalla legge di ordinamento del 23 aprile 1959, n. 189 e consistono nella prevenzione, ricerca e denunzia delle evasioni e delle violazioni finanziarie, nella vigilanza sull’osservanza delle disposizioni di interesse politico-economico e nella sorveglianza in mare per fini di polizia finanziaria.

Inoltre, la Guardia di Finanza concorre al mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica e la difesa politicomilitare delle frontiere.

Il decreto legislativo 19 marzo 2001, n. 68 ha previsto, in attuazione dei principi direttivi della legge n. 78/2000:

■la missione della Guardia di Finanza come Forza di polizia a competenza generale su tutta la materia economica e finanziaria;
■l'estensione delle facoltà e dei poteri riconosciuti per legge ai militari del Corpo in campo tributario a tutti i settori in cui si esplicano le proiezioni operative della polizia economica e finanziaria;
■l'affermazione del ruolo esclusivo della Guardia di Finanza quale polizia economica e finanziaria in mare;
■la legittimazione del Corpo a promuovere e sviluppare, coma autorità competente nazionale, iniziative di cooperazione internazionale con gli organi collaterali esteri ai fini del contrasto degli illeciti economici e finanziari, avvalendosi anche di dodici ufficiali da distaccare in qualità di esperti presso le rappresentanze diplomatiche e gli uffici consolari.
Per lo svolgimento dei compiti assegnati sono attribuite ai militari del Corpo le qualifiche di:

■Ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria;
■Ufficiali ed agenti di polizia tributaria;
■Agenti di pubblica sicurezza.
■In riferimento agli anzidetti compiti Istituzionali del Corpo della Guardia di Finanza, annualmente il Ministero dell'Economia e delle Finanze emana una Direttiva Generale per l'azione amministrativa e la gestione. Direttiva che individua le priorità politiche e gli obiettivi strategici che i Centri di Responsabilità Amministrativa di 1° livello, e quindi anche la Guardia di Finanza, debbono conseguire.

dds
12-11-10, 15: 14
qualcuno mi sa dire come è la vita all'interno della scuola per marescialli?gli esami sono difficili?

The Wizard
12-11-10, 16: 21
Scusami l'enorme ritardo zxcv, ma sono rientrato ora dagli STATES.
Ti rispondo solo a queste tre domande, perchè le altre non le so. :)



- (domanda stupidissima) ma i marescialli gdf hanno accesso gratuito a stadi, concerti ecc. o ciò è frutto di una grave ed errata disinformazione?

Certo è tutto gratuito..... ma tutto.... tutto.... anche la spesa che si fa il Sabato al mezzogiorno. :am054



- dopo quanti anni va in pensione un maresciallo gdf?

Dopo aver pelato, tante, ma tante, tante patate... cavolo sto purè lo vogliamo fare o no???? :jawdrop:



Su con la vita... dai, indossare le * non è da tutti, ricordiamocelo... se si intraprende questa strada, bisogna avere convinzione e sangue freddo... SEMPRE...


ovviamente vanno benissimo cifre indicative...ringraziandovi anticipatamente e speranzoso di non provocare polemiche vi porgo i più cordiali saluti!!!

Cordiali Saluti anche a te... e buona fortuna per il futuro.

Elite
12-11-10, 19: 10
Per trovare risposta alle tue domande devi semplicemente postare nelle apposite discussioni già aperte in merito

Elite
13-11-10, 05: 16
- nei 3 anni a Coppito è prevista anche la tredicesima mensilità?
- riguardo al trasferimento so che esiste il "premio di trasferimento". Da quanto ho capito se si richiede il trasferimento si rinuncia a questo premio, giusto? A quanto ammonta?
- dopo quanti anni va in pensione un maresciallo gdf?
- a quanto ammonta la buonuscita e lo stipendio da pensionato? grazie mille
- (domanda stupidissima) ma i marescialli gdf hanno accesso gratuito a stadi, concerti ecc. o ciò è frutto di una grave ed errata disinformazione?

Ti rispondo per ciò che so...la 13° mensilità non è prevista per i corsisti
Che sarebbe sto premio di trasferimento? Mai sentito...
La pensione è relativa allo stipendio che hai percepito
Si, come no??? Ed oltre alla spesa del sabato come dice The Wizard c'è pure una macchina con autista...:roll1:

Nefti
13-11-10, 09: 07
Solo una piccolissima precisazione, anche i corsisti percepiscono la 13° mensilità, forse ELITE ai tuoi tempi no :) ma ora è così te lo posso garantire, per tutto il resto.......quoto

Custer
23-11-10, 20: 03
gli ufficiali del corpo GdF sono agenti di Pubblica Sicurezza e Ufficiali di Polizia Giudiziaria e Ufficiali di Polizia Tributaria.
Per quanto riguarda la qualifica di pubblica sicurezza basta consultare i primi articoli dell T.U.L.P.S.
Per quanto riguarda la qualifica di PG il riferimento è il codice di procedura penale che elenca tutti coloro che hanno tale qualifica
L'ultima qualifica invece è una qualifica specialistica del corpo, non ricordo il riferimento esatto

Andiamo per ordine:

Art. 2 Codice Penale Militare di Pace - status di Militare
Art. 57 Codice di Procedura Penale - qualifica di Ufficiali/Agenti di Polizia Giudiziaria
Art. 31 Legge 7 gennaio 1929, n. 4 - qualifica di Ufficiali/Agenti di Polizia Tributaria
Art. 18 Regio Decreto 31 agosto 1907 n. 690 - qualifica di Agenti di Pubblica Sicurezza
Art. 357 Codice Penale - qualifica di Pubblico Ufficiale

zazza
05-12-10, 01: 27
ciao ragazzi...e passato molto tempo dall'apertura della discussione ma vorrei dare anche io la mia spiegazione...la guardia di finanza è il corpo più bello che c'è...forse perche figlio di un brigadiere capo...avrei voluto tantissimo entrare in finanza perche era la mia passione...negli atpi i cosi detti baschi verdi...specializzazione cinofili...sono una persona molto orgogliosa attenta a tutto e molto sveglia...in poche parole mi fregano in pochi...direi che sarei stato una persona degna di quella divisa e specializzazione...lo scrivo piangendo ma ho rinunciato per amore...pur sapendo che sarebbe stato il mio più grande rimpianto...e di averci rimesso in ogni senso...mi sarebbe piaciuto troppo...forse perche sono contrario alla droga...avrei voluto fare qualcosa di giusto essere qualcuno...cosa che non sarò...auguro buona fortuna a tutti quelli che intraprendono questa strada
p.s. un consiglio a quelli che vorranno intraprendere questa strada...siate egoisti se lo volete veramente fregateneve di chi avete vicino...lo dico perche ci sono passato io ed è bruttissimo sapere di evere la possibilità e non poter andare avanti per questa strada...
a presto
ciao

mib
05-12-10, 02: 14
..in poche parole mi fregano in pochi.
Umilta zero, vedo.

Per il resto hai dato un ottimo consiglio: chi rinuncia ai propri sogni per dare retta agli ordini di chi dice di amarci, non merita nemmeno una seconda possibilità. La vita è la vostra, non della vostra fidanzatina del momento.

Nefti
06-12-10, 08: 00
Di certo non era amore, io alla persona che amo non direi mai di rinunciare alla sua passione, piuttosto cerco di rendergli tutto più semplice.
Molte volte si confonde l'amore con l'egoismo

erynpsdi
06-12-10, 09: 31
giustissimo!!!!!!!!!!!!!!

Nefti
06-12-10, 10: 49
Anzi, per la precisione, anche se qualcuno non condivide, io rinuncerei al mio amore affinchè affronti il tutto con la massima serenità. Vero?

The Wizard
06-12-10, 10: 59
Anzi, per la precisione, anche se qualcuno non condivide, io rinuncerei al mio amore affinchè affronti il tutto con la massima serenità. Vero?


Ognuno ha la sua idea però.
E non siamo tutti uguali.

Nefti
06-12-10, 16: 35
Certo. Meridiano ovest/longitudinale. Tutto chiaro? :am054

Chiarissimo....mmmmmmmmmmmmmmmmm, da che parte devo guardare? :am054 :am054 :am054

The Wizard
28-12-10, 18: 28
Modificata grafica in 1^ pagina :)

Ryden
28-12-10, 18: 40
perchè avete levato la mia risposta -.-' ??

The Wizard
28-12-10, 18: 43
perchè avete levato la mia risposta -.-' ??

Perchè non è attinente al topic.
Non si parla di raccomandazioni.
Se vuoi chiarimenti sei pregato di farlo tramite canale privato e non in pubblico.
Grazie.

Tatoz
28-12-10, 18: 51
Per me la GdF è un traguardo che ho da quando ero piccolino, non so bene quale sia il motivo preciso, ma è una sorta di passione che dura da quando ero alto si e no un metro e 20 e andavo a fregarmi il cappello di papà per andarmi a "sparare le pose" dinnanzi lo specchio per il solo gusto di vedermi addosso la fiamma gialla sulla testa... poi crescendo siamo passati a cimeli (le meglio fughe fatte nelle soffitte) e adesso, da 2 anni finalmente ho capito che è arrivato il momento di provarci seriamente e che un domani, si spera, anche io potrò avere due stellette al collo circondate da una fiamma metallica giallo-verde :) E darò tutto me stesso affinchè questo sogno possa realizzarsi. NEC RECISA RECEDIT *.*

Rosellina
03-01-11, 16: 49
perchè la Gdf è quello che voglio ....

Montalbano
03-01-11, 17: 02
xchè è il sogno della mia vita!!!

Pugaciof
02-02-11, 01: 17
...emozioni... dalla consegna della prima divisa alla consegna delle fiamme...

kefka
04-02-11, 13: 31
Non so se sto sbagliando, se sto guardando troppo oltre, se avrei dovuto pensarci prima...ma a volte penso a personaggi come la Montalcini o Einstein e mi dico: loro si che hanno dato un senso alla loro vita, non hanno vissuto "tanto per.." e anche io, quando sarò vecchia vorrei potermi guardare indietro e dire: anche io ho fatto qualcosa di utile nella mia vita, in questo mondo!
Per questo ho sempre desiderato entrare nella Guardia di Finanza, per potermi rendere utile in qualsiasi modo. La Gdf inoltre si occupa di molti settori di grande rilevanza come il contrabando, talvolta anche di esseri viventi, la contraffazione, l'evasione fiscale, i reati telematici...
La mia vita è andata in un'altra direzione sino ad ora.
Lavoro in uno studio legale, ho un figlio, una macchina da mantenere, sono sola.
Però vorrei provarci lo stesso alla prossima occasione...non so ancora come farò a gestire tutto, ma se ci sono riuscita sino ad ora, sono sicura di riuscirci anche in futuro...magari guardandomi allo specchio con una bella divisa, ma soprattutto specchiandomi negli occhi orgogliosi del mio bambino...

DonFrank
07-02-11, 12: 01
Salve a tutti il mio sogno è entrare nella GdF o nei CC , ma fra i due preferirei il primo indubbiamente!
Vorrei ora sapere dopo il vfp1 con quanta frequenza escono i concorsi per allievi finanzieri e inoltre, come si sale di grado in GdF ???? grazie per le risposte...

Nefti
07-02-11, 16: 06
Salve a tutti il mio sogno è entrare nella GdF o nei CC , ma fra i due preferirei il primo indubbiamente!
Vorrei ora sapere dopo il vfp1 con quanta frequenza escono i concorsi per allievi finanzieri e inoltre, come si sale di grado in GdF ???? grazie per le risposte...

Il concorso per AAFF esce mediamente una volta l'anno, solitamente in primavera, lo scatto di anzianità/grado varia appunto da grado a grado, nelle carriere iniziali dopo il corso si è finanziere a tutti gli effetti, dopo 5 anni dall'arruolamento si passa scelto, dopo 10 si diventa appuntato e dopo 15 appuntato scelto, questo è il grado apicale della categoria. Poi si può concorrere per Sovrintendenti o Ispettori, sono 2 concorsi separati e se vai a questo link
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?24160-Le-possibilit-di-carriere-per-gli-appartenenti-al-Corpo-della-GdF-Thread-Ufficiale
puoi trovare tutte le possibilità di carriera da appartenenti.
Diverso è l'avanzamento per i Marescialli, dopo 2 anni dall'arruolamento si diventa Marescialli, dopo 4 Maresciallo ordinario, dopo 7 Maresciallo capo e per Aiutante si va per anzianità e titoli fino ad arrivare al grado apicale di luogotenente ove si va solo per valutazione.

DonFrank
07-02-11, 22: 00
Il concorso per AAFF esce mediamente una volta l'anno, solitamente in primavera, lo scatto di anzianità/grado varia appunto da grado a grado, nelle carriere iniziali dopo il corso si è finanziere a tutti gli effetti, dopo 5 anni dall'arruolamento si passa scelto, dopo 10 si diventa appuntato e dopo 15 appuntato scelto, questo è il grado apicale della categoria. Poi si può concorrere per Sovrintendenti o Ispettori, sono 2 concorsi separati e se vai a questo link
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?24160-Le-possibilit-di-carriere-per-gli-appartenenti-al-Corpo-della-GdF-Thread-Ufficiale
puoi trovare tutte le possibilità di carriera da appartenenti.
Diverso è l'avanzamento per i Marescialli, dopo 2 anni dall'arruolamento si diventa Marescialli, dopo 4 Maresciallo ordinario, dopo 7 Maresciallo capo e per Aiutante si va per anzianità e titoli fino ad arrivare al grado apicale di luogotenente ove si va solo per valutazione.
Grazie hai chiarito alcune mie domande ;)

Grey
13-02-11, 00: 37
Io voglio entrare nella Guardia di Finanza per assumere un impegno civile attivo al servizio della comunità, per combattere l'illegalità ed il sopruso ai danni dei più onesti. In particolare, ritengo che la Guardia di Finanza sia uno strumento indispensabile per combattere la criminalità organizzata, che è sempre più assimilabile ad un'associazione economica illegale, e soprattutto per ridimensionare fortemente il traffico di stupefacenti, che, specialmente con riguardo alla cocaina, ha raggiunto negli ultimi ani dei livelli incredibili, nel vero senso della parola.

Stallone
31-03-11, 15: 19
Stimo tutte le forze armate e dell'ordine ma la GDF ha qualcosa per me che le altre non hanno!!
ogni volta che le vedo, sogno di essere con loro...
Quindi ce la metterò tutta per entrare!!
saluti!!

TarGa
31-03-11, 15: 22
Per avere un lavoro a tempo indeterminato, è avere una sicurezza economica nel mio futuro

dds
31-03-11, 21: 43
ciao a tutti.. ho sentito dire che il corso per allievo maresciallo della gdf non dura più tre anni ma quattro..praticamente mi hanno detto che chi dovesse passare il concorso dovrà fare prima un anno di vfp1 chissà dove e poi tre anni all'Aquila..qualcuno sa dirmi di più ? è vero?

The Wizard
31-03-11, 21: 46
ciao a tutti.. ho sentito dire che il corso per allievo maresciallo della gdf non dura più tre anni ma quattro..praticamente mi hanno detto che chi dovesse passare il concorso dovrà fare prima un anno di vfp1 chissà dove e poi tre anni all'Aquila..qualcuno sa dirmi di più ? è vero?

A parte che sei completamente in off topic. Non si discute qui del corso AAMM.
In secondo luogo è una notizia totalmente falsa, quindi ti invito a rispettare il regolamento, citando le fonti e comunicandole ad un membro dello staff, qui su MF non ci interessa il "ho sentito dire" ecc... ecc.. ecc...
Infine, il corso aamm è triennale e non c'è bisogno del VFP1.

beneventana
09-04-11, 18: 49
è circa un anno che frequento questo forum, ma non avevo mai notato questo interessante thread...ho letto quasi tutta la discussione e ho notato come ci siano persone motivate da una reale aspirazione che mi fanno positivamente ricredere su molti aspetti che ho sempre screditato nella maggior parte di noi giovani, ho però anche scoperto e rimarcato altre idee riguardo i motivi che spingono molti di noi a partecipare a questi concorsi... i soldi... ''i soldi nn fanno la felicità'' mi ripeteva sempre mio nonno...lui si che ha sempre fatto ciò che lo rendeva felice morendo povero sì, ma felice! ritornando alla questione ho anche letto di quanto la gdf possa non essere così idilliaca come ce l'aspettiamo beh nessun apparato dello stato è così perfetto, ogni mansione dalla più umile alla più altolocata ha pregi e difetti, ognuna meritevole di stima e rispetto in quanto parte integrante e attiva della vita statale...il vero problema non sono i lavori ma i lavoratori, ciò che mi preoccupa maggiormente è il diffuso egoismo degli ultimi tempi, pochi hanno il coraggio di assumersi serie responsabilità che comprendano in un certo senso il destino di una società. vorrei che pensaste un attimo al lavoro svolto da garibaldi e i suoi mille, nessuno di loro è stato mai pagato per ciò che faceva semplicemente hanno combattuto per la libertà del proprio popolo ed in fondo non è poi così diverso il lavoro svolto dalle forze dell'ordine... non voglio essere ipocrita, non lo farei gratis un lavoro che comporta immani sacrifici soprattutto dal punto di vista familiare e soprattutto diciamocelo per me che sono una ragazza, ma sono convinta che quel po' di stipendio che non arricchirà mai nessuno potrebbe sì garantirmi una stabilità economica ma di certo non sarebbe quello che appagherebbe la mia voglia di realizzarmi in campo professionale! in questi 4 anni di tentativi e bastonate psicologiche mi è stato chiesto ''ma perchè proprio la gdf?'' sapete cosa ho sempre risposto? è la mia passione, come la fede, nasce non si sa come nè quando nel tuo cervello...il desiderio e la speranza che si possa raggiungere onestà e giustizia in un mondo libero da ogni tipo d'illecito, la consapevolezza che anche io voglio contribuire a migliorare le condizioni della mia società, la voglia di essere parte integrante di un gruppo, un corpo che ogni giorno combatte con i problemi più gravi del nostro paese quali contrabbando, evasione fiscale, traffico di droga, pirateria informatica e frode telematica..problemi che per forza di cose portano alla regressione del nostro Belpaese...è il lavoro che potrebbe davvero rendermi felice, appagherei il mio lato egoistico e al contempo potrei contribuire ad un miglior assetto socio-economico della nazione...queste sono le mie motivazioni...la realizzazione della mia persona in funzione dell'utilità sociale un mix a dir poco perfetto

Domenico F.
10-04-11, 00: 14
Io da quando mi sono arruolato in E.I. come VFP1 il mio intento è stato ed è sempre quello di transitare in GdiF. Perché?
Perché mi piace andare a fermare gli evasori fiscali, gli illeciti, e comunque fare polizia tributaria...
L'annos corso ho fatto il concorso finanzieri... e mi hanno segato al test dello psicologo...
Putroppo non sono raccomandato, quest'anno ho fatto già i 2 concorsi da ufficiali e anche per Marescialli...
Ho visto i miei colleghi che hanno fatto già Marescialli CC e Ufficiali CC, e poi anche GdiF... La differenza mia con la loro? E che loro tentano dappertutto, io no. Solo nel Corpo della GdiF, non lo faccio per avere il posto fisso come fanno tanti (che infatti provano tutti i concorsi un pò per tutte le forze di polizia), ma solo per passione.
Ora rifarò nuovamente finanzieri... sperando un esito migliore stavolta e vedrò di prepararmi meglio.

ilmionickeunico
10-04-11, 18: 53
Voglio arruolarmi nella Guardia di Finanza perchè amo questo Corpo... sono 2 anni oramai che provo in tutti i modi di entrarci... ma per ora niente...
Amo questo Corpo perchè mi affascina la divisa, le sue auto, il rigore dell'Arma in questione... Tutto è basato sull'amore che provo per l'Italia... non riesco a pensarmi residente in un altro paese, non ho mai desiderato farlo e mai lo farò (anche se ce ne sono moltissimi motivi, e di validi, per poterlo desiderare)... Vivo in un quartiere in cui vedo cose assurde, che grazie alla mia educazione, non riesco a tollerare... ragazzini di 12 che guidano moto e fumano, linguaggi scurrili, pestaggi, truffe, furti, e non continuo perchè mi viene il voltastomaco... vedo gente che fa di tutto per truffare e prendere in giro persone che, come i miei genitori, pagano le tasse e si fanno "il mazzo" da mattina a sera perchè io ed i miei fratelli possiamo crescere e vivere un futuro nel rispetto della legalità e della giustizia.. sembra un film quello che vi ho scritto ma è quello che penso e che voglio.. spero solamente di poter passare al concorso in atto per AA.MM... domani ho la prova e sto morendo di paura....e penso già ad un futuro, ritornando nella mia cara Taranto a mettere a posto un pò di cose, nel mio quartiere, che nessuno vuole mettere apposto.. l'omertà che si nota in questa Città dei 2 Mari è orribile... credetemi, quando ami una città, un Paese, uno stile di vita, non puoi farne a meno e stai male se pensi che non ci potresti convivere... bisogna continuare a credere nei propri ideali e chi come molte persone, già arruolate che parlando in maniera sconsolata, screditano questo Paese non hanno mai amato quello che fanno o non hanno mai sentito addosso la responsabilità della divisa che portano... lavoriamo insieme per un'Italia che meritiamo...
io voglio arruolarmi perchè amo questo Paese...

alsan
14-04-11, 11: 34
perchè è bella !

jim Morrison
19-04-11, 13: 03
Io voglio entrare nella gdf perchè voglio combattere l'evasione fiscale...perchè in italia si pagano poche tasse, e i commercianti le devono pagare tutte fino all'ultimo cenetesimo...anche se vai in fallimento...Perchè pagando le tasse le casse dello stato si riempiono e possiamo così aumentare anche lo stipendio ai nostri beneamati politici, che ogni giorno si fanno in quattro per noi, per mandare avanti l'italia.
E cmq a parte tutto la gdf svolge un importante ruolo di controllo in italia, il lavoro che apprezzo più di tutti è la lotta alla droga, senza sminuire i moltissimi altri settori in cui è specializzata la gdf...

mib
19-04-11, 13: 15
i commercianti le devono pagare tutte fino all'ultimo cenetesimo...anche se vai in fallimento.A parte che non dovrebbero essere solo i commercianti a pagare le tasse ma anche tutti gli altri...io vorrei vedere te, mentre stai fallendo, a venderti un rene per pagare cmq tasse su qualcosa che NON hai guadagnato....bha...



possiamo così aumentare anche lo stipendio ai nostri beneamati politici
Beneamati? Ma scherzi vero? Gia prendono uno stipendio mensile pari al tuo annuale, non fanno una birba tutto il giorno (o quasi), ne combinano una piu del diavolo...e li vuoi pure premiare??? Ma ndo vivi???



che ogni giorno si fanno in quattro per noi, per mandare avanti l'italia.
Chi, i politici??? Mi sa che te vivi in Norvegia, non in Italia!! SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!

The Wizard
19-04-11, 13: 44
Mib qui si parla del perché vuoi entrare in GdiF non controbattere l'opinione altrui andando off topic.
Se vuoi puoi farlo in privato e non in pubblico.
Grazie

mib
19-04-11, 14: 14
Capisco il mo irrispettoso OT ma mi irrita e mi preoccupa il fatto che coloro che vorrebbero indossare una divisa sia gente così sprovveduta e ingenua. Credo che la GdF (così come altri corpi dello stato) voglia personale un po piu sveglio e attento alla realtà che ci circonda.

jim Morrison
19-04-11, 21: 27
A parte che non dovrebbero essere solo i commercianti a pagare le tasse ma anche tutti gli altri...io vorrei vedere te, mentre stai fallendo, a venderti un rene per pagare cmq tasse su qualcosa che NON hai guadagnato....bha...



Beneamati? Ma scherzi vero? Gia prendono uno stipendio mensile pari al tuo annuale, non fanno una birba tutto il giorno (o quasi), ne combinano una piu del diavolo...e li vuoi pure premiare??? Ma ndo vivi???



Chi, i politici??? Mi sa che te vivi in Norvegia, non in Italia!! SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!

Comunque se nn l'avevi capito tutto quello che ho scritto era in chiave ironica...mi sa che non sono io che mi devo svegliare...
P.S. dimenticavo che mi piacerebbe entrare in finanza oltre a tutto l'operato che fanno e che li distingue anche da altri corpi, ma anche e sopratutto per lo stipendio e per il posto fisso...chi dice che non lo fa per i soldi e solo per passione per me è solo ipocrita...

mib
19-04-11, 22: 02
E' difficile capire l'ironia di una frase scritta, dato che non si possono cogliere pause, toni, espressioni...

Elite
19-04-11, 23: 27
Vabbè, mi pare che a questo punto sto simpatico scambio di opinioni possa però considerarsi concluso no?! Confido che la risposta sia "si"!

gus
25-04-11, 23: 52
ciao ragazzi,vorrei cortesemente un aiuto.....
vorrei sapere se posso partecipare a concorsi in gdf avendo 26anni ed una laurea in economia e non avendo mai fatto parte dell'esercito....è un periodo un po particilare della mia vita perfavore datemi un consiglio.....

---------------------Aggiornamento----------------------------

scusate... "particolare"...

The Wizard
25-04-11, 23: 53
ciao ragazzi,vorrei cortesemente un aiuto.....
vorrei sapere se posso partecipare a concorsi in gdf avendo 26anni ed una laurea in economia e non avendo mai fatto parte dell'esercito....è un periodo un po particilare della mia vita perfavore datemi un consiglio.....

Qui sei in off topic.
Se dai uno sguardo al forum specie in questa sezione troverai tutte le info possibili. https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?25325-Come-iniziare-la-propria-carriera-militare
Se hai 26 anni già compiuti ti rimane solo l'RTLA in GdiF. Sfogliati le discussioni in sezione, troverai le risposte alle tue domande.
Saluti

Dilona
16-05-11, 16: 25
Il mio sogno è quello di entrare nella guardia di finanza poiché mi trasmette un grande senso di ordine e giustizia...
desidererei tanto, nello specifico, lavorare all'interno degli aeroporti con i cani antidroga!!

santino
01-06-11, 15: 33
il motivo perchè voglio entrare in GdiF.......perchè è il corpo più massiccio e incazzato di tutti :D ;) .....scherzo, perchè è un corpo rispettatissimo e molto prestigioso e vorrei provare ad entrare nell'A.T.P.I. i così detti "baschi verdi"......magari provarci!!! ;)

Benzema88
20-06-11, 20: 06
Buonasera a tutti ,colleghi e non!! Sono un giovane allievo finanziere classe 90 della scuola di Bari e vorrei avere delucidazioni su alcuni aspetti che non ho ancora del tutto chiari e per questo ho deciso,come extrema ratio,di rivolgermi ai tanti (futuri) colleghi presenti sul forum!! Studiando(sommariamente purtroppo) il codice di procedura penale, ho sviluppato un fortissimo interesse per le attività di polizia giudiziara... A questo proposito vorrei sapere quali articolazioni/reparti si occupano prevalentemente di quest'attività (escludendo i famosissimi Goa e Gico)?? E ancora, come si entra a far parte delle sezioni di PG presenti sulle varie procure?? Da ultimo vorrei fare un paio di considerazioni personali che spero commentiate...
I)Sinceramente mi aspettavo dai miei colleghi di corso un livello culturale molto più elevato... Qui c'è gente che non sa parlare in italiano, non sa scrivere e non ha il minimo interesse nel seguire le varie lezioni che giorno dopo giorno ci vengono propinate in aula... Non credete che l'accesso a questo ruolo sia un pò troppo facile?? Dal mio personalissimo punto di vista penso che forse alle alte gerarchie non interessa poi così tanto il livello culturale dei finanzieri;probabilmente ci vedono solo come personale da impiegare nei servizi interni di caserma e nulla più...
II)Come giudicate voi quei soggetti (e vi assicuro che purtoppo sono la maggioranza) le cui uniche aspirazioni sono quelle di fare l'autista a qualche alto ufficiale o di fare fotocopie,piantoni e carraie?? Sarò anche una persona troppo idealista ,ma io sono entrato in questo corpo per sentirmi parte dello stato,promuovere la legalità e svolgere i compiti istituzionali con il massimo impegno e sentire tutto ciò è veramente antipatico per me...Spero che l'ambiente circostante non faccia mai scemare il mio entusiasmo...Grazie per l'attenzione e scusate se vi ho tediato con le mie curiosità/considerazioni!!

Ermesgdf
20-06-11, 21: 38
Sono istituiti uffici di polizia giudiziaria anche nei nuclei PT. Le sezioni di PG istituite presso la Procura sono interforze, la funzione primaria delle Sezioni di polizia giudiziaria è quella di offrire all'Autorità Giudiziaria un ausilio continuo ed immediato basato su di un costante effettivo rapporto di collaborazione reciproca.Le aliquote che la la compongono sono: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, il cui numero è sempre in parità, e quello della G.d.F, ridotto di un terzo rispetto le prime due.
Poi, su iniziativa del Procuratore della Repubblica, a queste aliquote, si possono aggiungere anche La Polizia Municipale o Locale, La Guardia Forestale, anche personale delle Capitanerie di Porto.
Tutto questo personale, dipende come servizio, direttamente dal Procuratore della Repubblica, mentre come aspetto amministrativo, dai singoli corpi di appartenenza. Benzema però credo che dovresti fare un pò di servizio di PG prima di entrare perchè a detta di molti è difficile entrare.
Sull'accesso al ruolo dei finanzieri, non credo che sia facile purtroppo quello che rovina l'allievo medio (di qualsiasi grado) è avere delle ambizioni molto basse ma ti garantisco che se una persona è capace indipendentemente dal grado quanto meno viene preso in considerazione. Bisogna fare per bene il proprio lavoro se loro si accontentano di poco, non pensarci, pensa a quello che vuoi aspirare tu

Benzema88
20-06-11, 21: 55
Grazie mille Ermes, sei stato più che esaustivo...logicamente le mie erano soltanto curiosità;purtroppo a noi futuri finanzieri sono riservate carraie,piantonamenti e affini...E anche se per assurdo (molto assurdo) finissi con l essere assegnato ad un reparto che si occupa di pg, con la mia (futura) qualifica di APG sarei Iper-limitato..L'unica soluzione è fuggire al più presto da questo ruolo!!

Ermesgdf
20-06-11, 22: 01
benzema penso che ai futuri finanzieri non sia riservato questo, certamente aspetto le considerazioni di qualche collega in merito. Comunque la qualifica di agente PG non è limitata, i compiti sono gli stessi c'è solo una differenza di ruolo

Elite
20-06-11, 23: 12
purtroppo a noi futuri finanzieri sono riservate carraie,piantonamenti e affini...

Benzema non è così. Magari all' inizio quando arriverai a Reparto dovrai farti la tua gavetta come l' hanno fatta tutti e quindi i servizi da te citati saranno quelli che principalmente ricoprirai, ma con il passare del tempo ed una volta dimostrate le tue qualità la storia cambia. Magari non funziona sempre così, ma io ti parlo per esperienza vissuta nel Corpo.
In merito ad i Colleghi che aspirano a questi servizi ti dico che è inutile prendersela. Ognuno di noi ambisce a qualcosa e pensa se non ci fossero loro...chi ti aprirebbe la carraia per uscire di pattuglia :)?
Pensa a crearti il futuro e pensa a svolgere al meglio il tuo di lavoro. Spero di essere stato in grado di darti un consiglio utile...

Benzema88
21-06-11, 14: 43
Dovrò sperare nella meritocrazia :)

armi86
21-06-11, 17: 10
Meritocrazia a parte, penso che se i concorsi per le carriere iniziali fossero aperti anche ai civili ci sarebbe una selezione migliore...

Ermesgdf
21-06-11, 18: 02
armi, penso che non ci sia nessuna differenza, conosco molte persone che sono super preparate pur provenendo dal servizio di volontario in ferma prefissata e nel contempo conosco persone provenienti dall'ambiente civile che non sanno elaborare una frase di senso compiuto. Il tutto dipende da come uno effettua il proprio lavoro, con che voglia va a lavorare e con quanto impegno ci va

Phoenix
21-06-11, 18: 13
Ermes ti ha dato una giusta panoramica, Concordo con il collega Elite per il resto. Non ti preoccupare, se dovessi finire a fare il piantone appena arrivato a reparto, non lo farai per sempre (se non lo vorrai), questo é sicuro. Fare il piantone potrebbe anche aiutarti all'inizio, soprattutto in compagnie o in articolazioni piu piccole, per cominciare a masticare un po la vita al reparto, e assaggiare un po di attività del Corpo. Poi se uno viene in caserma che vuole fare una denuncia, sei tu la prima persona che vede, e sei tu che magari deve capire se possono sussistere estremi per una denuncia o meno (non è come l'esercito il piantone,almeno non ovunque!) E poi ti ripeto, la possibilità di fare altro c'è tranquillo (nucleo mobile in primis), non morirai mai come piantone se hai voglia di fare altro ;) garantito! Ad ogni modo, ci sono molteplici possibilità per prendersi delle specializzazioni, che valuterai quando sarà, dagli ATPI ai cinofili e chi piu ne ha, piu ne metta

SimoX
22-06-11, 07: 17
In merito ad i Colleghi che aspirano a questi servizi ti dico che è inutile prendersela. Ognuno di noi ambisce a qualcosa e pensa se non ci fossero loro...chi ti aprirebbe la carraia per uscire di pattuglia :)?
Pensa a crearti il futuro e pensa a svolgere al meglio il tuo di lavoro.
Meno male che esistono le persone che vogliono fare solo fotocopie o aprire la sbarra, così ti (ci) lasciano liberi tutti quei posti dove si deve lavorare come sbirro e non come segretaria o portinaio.

Il Maresciallo
22-06-11, 19: 11
Devi solo impegnarti e dimostrare quanto vali e sicuramente sarai premiato. Per il resto ognuno ha le sue ambizioni e questo è nella normalità.

Benzema88
22-06-11, 19: 48
Ragazzi scusate se ho intenzione di approfittare ancora delle vostre conoscenze: c'è qualche anima pia che potrebbe indottrinarmi sul corso scorte e sull'attività dei nuceli mobili??

Elite
22-06-11, 20: 35
Partiamo dal pressuposto che per per accedere al corso scorte devi essere ATPI. Il corso scorte dura due mesi (se non ricordo male) durante il quale apprendi per l' appunto le varie tecniche di scorta (un' approccio al mondo scorte lo avrai già se partecipi al corso ATPI). Alla fine del corso c'è un esame composto da esercizi fisici ed uso delle armi da fuoco.

Il Nucleo Mobile è un' articolazione che trovi in ogni Caserma del Corpo dalla Compagnia alla Tenenza e si occupa prevalentemente di servizi di P.G. e se in sede dovesse mancare il comparto ATPI fanno anche pattuglie su strada. In genere comunque come prima assegnazione è difficile che vieni assegnato ad un N.M. e se così fosse faresti solo pattuglie e durante tale periodo i Colleghi ti valuterebbero per capire che tipo di persona sei.

Alpenjager
22-06-11, 20: 41
Meritocrazia a parte, penso che se i concorsi per le carriere iniziali fossero aperti anche ai civili ci sarebbe una selezione migliore...
aumentando di gran lunga la difficoltà e la selezione che al momento è imbarazzante!!

Ermesgdf
22-06-11, 20: 49
alpenjanger ti assicuro che anche nel ruolo ispettori, nonostante il concorso sia più duro, ci sono persone che hanno le stesse credenziali elencate dall'aaff. Non si tratta di concorso/corso quanto dalla volontà. Lo studio è importante ma ci vogliono anche appartenenti scaltri, perchè il mondo fuori da un corso è pieno di gente senza scrupoli che le leggi se le studia molto bene e sai come aggirarle. Un appartenente può essere valido pur non avendo tutti i voti alti in diritto tributario/privato e così via semplicemente andrà a svolgere un altro lavoro rischioso che uno ancorato alla poltrona d'ufficio non farà. Senza togliere il merito a quest'ultimi, perchè io penso che tutti concorrono a difendere il patrimonio dello Stato e a scovare l'illecito ove esiste

Benzema88
22-06-11, 21: 15
Grazie mille ragazzi, siete gentilissimi...spero tanto di conoscere elementi come voi che possano insegnarmi il mestiere e ,soprattutto, fungere da maestri di vita!!! ah dimenticavo , Auguri a tutte le fiamme gialle d'Italia !!

MrFawkes
24-06-11, 20: 19
Devi solo impegnarti e dimostrare quanto vali e sicuramente sarai premiato. Per il resto ognuno ha le sue ambizioni e questo è nella normalità.

Da civile vorre porre una questione senza far alcuna polemica: se si vince il concorso per un grado - in tal caso AAFF - come si può migliorare la propria posizione? presumo che pur dimostrando di essere una persona/allievo valido l'unica chances per emergere siano i concorsi interni

Panteros
24-06-11, 20: 22
Perdonatemi ma, da civile, se uno concorre per un grado - in tal caso AAFF - come può migliorare? solo con concorsi interni.

diciamo che da civile non puoi partecipare per aaff dato che ti serve il vfp1.
Comunque per avanzare di grado si può per anzianità (restando sempre nella stessa categoria app.e finanzieri/sottufficiali/ufficiali) o per concorso interno passando per esempio da ruolo app e fin. a ruolo marescialli

MrFawkes
24-06-11, 20: 24
diciamo che da civile non puoi partecipare per aaff dato che ti serve il vfp1.
Comunque per avanzare di grado si può per anzianità (restando sempre nella stessa categoria app.e finanzieri/sottufficiali/ufficiali) o per concorso interno passando per esempio da ruolo app e fin. a ruolo marescialli
Panteros forse ho scritto la domanda in maniera poco comprensibile :) la intendevo in un certo senso retoricamente ovvero:
se uno vince il concorso x aaff e non partecipa ai concorsi interni, pur distinguendosi dalla massa per capacità, attitudine e quant'altro, rimarrà comunque un finanziere alla pari degli altri compagni di corso svogliati cui faceva riferimento Benzema. Spero di aver reso la mia idea e che arrivi la tua smentita sul mio modo di pensare "da civile"



I)Sinceramente mi aspettavo dai miei colleghi di corso un livello culturale molto più elevato... Qui c'è gente che non sa parlare in italiano, non sa scrivere e non ha il minimo interesse nel seguire le varie lezioni che giorno dopo giorno ci vengono propinate in aula...
Benzema posso chiederti, per pura curiosità, se questa critica è mossa solo nei confonti degli allievi o ti riferisci anche al personale (istruttori, docenti ecc) della scuola?

p.s. per quanto possa servirti sappi che sono le persone come te che fanno la differenza (positiva ovviamente) all'interno del corpo :) continua con il tuo spirito e se le tue aspirazioni sono altre tenta i concorsi per maresciallo o ufficiale!

Elite
24-06-11, 22: 46
se uno vince il concorso x aaff e non partecipa ai concorsi interni, pur distinguendosi dalla massa per capacità, attitudine e quant'altro, rimarrà comunque un finanziere alla pari degli altri compagni di corso svogliatiSalirà di grado ma sempre all' interno della categoria in cui si trova. La differenza la fa il ruolo che ricopre

Benzema88
25-06-11, 22: 01
Mr fawkes , per quanto riguarda il quadro istruttori nulla da eccepire...Lo stesso discorso vale per i nostri docenti : sia quelli militari che quelli civili sono estremamente qualificati e non smetterò mai di ringraziare l amministrazione per le straordinarie possibilità di apprendimento che ci vengono quotidianamente offerte!!

Ermesgdf
25-06-11, 22: 19
Si confermo ciò che dice benzema penso che tutti i docenti dei reparti di istruzione sono eccellenti, anzi secondo me bisogna incrementare le ore di studio

Benzema88
26-06-11, 23: 07
Ragazzi avrei un altro quesito da porvi: è lecito,da parte degli appartenenti alle ffoo,svolgere l attività di buttafuori nelle discoteche?ormai a napoli è la consuetudine;non c'è locale ove non vi siano poliziotti,cc o finanzieri..tale attività viene svolta quasi sempre in nero e,inoltre,porta i tutori dell ordine ad avere rapporti confidenziali con i delinquenti che frequentano abitualmente questi luoghi..cosa ne pensate voi di tutto ciò?

Elite
27-06-11, 10: 24
No, non è affatto normale a meno che l' attività posta in essere non sia a titolo gratuito...
Per quanto riguarda i rapporti che i soggetti in questione intrattengono con le persone legate agli ambienti malavitosi non aggiungo niente. Ognuno di noi si assume le proprie responsabilità!

Benzema88
30-06-11, 19: 28
Altro che a titolo gratuito..per ogni serata arrivano a guadagnare anche 80-100 euro, e sono sicuro che si tratta di compensi percepiti in nero..vabbè cambiando argomento , desideravo chiedervi qualcosa a proposito dei cfu che ci verrano riconosciuti al termine del corso di formazione e qualche indicazione sulle università convenzionate con la gdf (ammesso che esistano)!

Elite
30-06-11, 20: 21
desideravo chiedervi qualcosa a proposito dei cfu che ci verrano riconosciuti al termine del corso di formazione e qualche indicazione sulle università convenzionate con la gdf (ammesso che esistano)!

cfu ???

Università quante ne vuoi e dove vuoi. Durante il corso vi verrà dato un elenco e se così non fosse puoi richiederlo agli Istruttori. Non penso ti rispondano negativamente.

Benzema88
03-07-11, 04: 39
Per cfu intendo i crediti formativi universitari! Una laurea triennale ne vale 180; dalle varie voci che mi sono giunte pare che questo anno alla scuola dovrebbe fruttarci ben 60 cfu, in sintesi è come se ci riconoscessero un anno di università!! e comunque grazie mille elite!!

---------------------Aggiornamento----------------------------

abusando ancora una volta della vostra pazienza nonchè della vostra sapienza, volevo chiedervi delucidazioni in merito alle varie normative riguardanti le discoteche : quali licenze sono necessarie per la loro apertura; se hanno la possibilità di assolvere l iva in maniera forfettaria;fino a che ora possono vendere alcolici; se vi è qualche normativa che regoli l'attività dei buttafuor e se è lecito selezionare la clientela da far accedere al localei... Vi pongo tutti questi quesiti poichè, da frequentatore di discoteche quale sono, ho avuto più volte modo di notare che la maggior parte di questi locali agisce non proprio "secundum Legem" : scontrini inesistenti( e non parlo soltanto degli ingressi bensì anche degli esorbitanti conti che arrivano ai cd "tavoli champagneria" nonchè,nel periodo invernale) del costo del guardaroba), buttafuori ( che ,come detto qualche post fa, sono spesso poliziotti, cc o finanzieri) che vengono pagati in nero, vendita di alcolici fino all'orario di chiusura ( a tal proposito sapevo che vi era un limite fino alle 2.30) e chi più ne ha più ne metta...Penso sia venuto il momento di vederci chiaro, in modo che la prossima volta io mi senta legittimato a chiamare il 117 nel caso in cui assista a numerose e ripetute infrazioni delle varie norme amministrative/tributarie!

Ermesgdf
03-07-11, 09: 16
A questo link http://www.gazzettadellavoro.com/regolamentata-la-figura-del-buttafuori/13300/ puoi trovare la notizia in cui i buttafuori sono equiparati alle gpg. Per quanto riguarda la somministrazione degli alcolici la norma che hai elencato e ancora vigente quindi fino alle 2,30. Sugli scontrini vigononle normali norme del DPR 633/72 disciplina IVA tutti i locali commerciali che offrono servizi devono emettere fatture e/o scontrino fiscale non sono affatto esentati

Glim
03-07-11, 12: 01
ciao una domada rapidissima....la gdf lavora anche a livello ambietale?....la gdf mi e sempre piaciuta per l impegno che mi hanno sempre dimostrato alcuni esempi di compaesani.
La mia formazione però e di carattere agronaturalistico ( compreso l estimo naturale ed ambientale).
Volevo sapere se un tipo di percorso del genere puo trovare un impego nella finanza.....................

Panteros
03-07-11, 12: 26
ciao una domada rapidissima....la gdf lavora anche a livello ambietale?....la gdf mi e sempre piaciuta per l impegno che mi hanno sempre dimostrato alcuni esempi di compaesani.
La mia formazione però e di carattere agronaturalistico ( compreso l estimo naturale ed ambientale).
Volevo sapere se un tipo di percorso del genere puo trovare un impego nella finanza.....................
Diciamo che a livello ambientale la GdiF agisce soprattutto verso discariche abusive e smaltimento illegale di rifiuti pericolosi ma non è il suo compito istituzionale principale.
A livello agronaturalistico ha molte più competenze la Forestale.

Glim
03-07-11, 14: 07
quindi diciamo che non ha un reparto oun nucleo specializzato in questo....

Elite
03-07-11, 16: 02
Quotando quanto scritto dall' amico Panteros, ti invito a proseguire qua la discussione https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?25768-Guardia-di-Finanza-FAQ-generali/page10#post1381890

Glim
03-07-11, 19: 54
ok grazie mille

Benzema88
05-07-11, 22: 17
Ragazzi scusate se abuso ancora una volta della vostra pazienza, ma avrei un ulteriore quesito da porvi,che però esula dalla gdf..come si entra a far parte dell aisi e dell aise? Noi appartenenti alle ffoo siamo agevolati per l accesso in queste istituzioni?

Elite
05-07-11, 23: 24
Per queste domande ci sono thread appositi nel Forum. Posta là i tuoi quesiti in merito.
Questo penso faccia al caso tuo https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1655-Servizi-di-informazione-e-sicurezza-vorrei-lavorare-qua

angsam
11-07-11, 16: 51
vorrei far parte della Guardia di Finanza perchè tra tutti i mestieri, a parer mio, è l'unico che mi renderebbe orgoglioso di me stesso.

semprefedele
15-07-11, 21: 25
Voglio entrare nella Guardia di Finanza perché mi affascina la divisa da finanziere, ma anche perché voglio combattere l'illegalità, salvaguardare la giustizia e l'ordine pubblico e questo voglio farlo con la divisa che mi piace di più!

Inflasap
22-07-11, 12: 36
buon giorno a tutti,volevo chiedervi un'informazione...io ho studiato 2 anni giurisprudenza, ma quest'anno partecipo sia ai concorsi da vfp1 esercito che aeronautica per accedere poi ai concorsi per allievo finanziere...ipotizzando la vincita di tali concorsi, vi volevo chiedere se poteva aiutarmi a salire di grado il fatto di finirmi la laurea in giurisprudenza una volta dentro la guardia di finanza

elpocholoco
24-07-11, 16: 58
ci sto provando ci proverò finchè potrò perche credo sia un corpo completo come compiti...forse non è tutto oro ciò che luccica ma io ci redo e se dovessi farcela darò tutto per quella divisa...anche se forse non riceverò le soddisfazioni sperate...comunque non credo poi che il problema sia della GdF ma di tutte le altre forze dell'ordine. Alla base comunque c'è tutto un sistema sbagliato che dovrebbe cambiare. W le fiamme gialle.:-)

Ermesgdf
28-07-11, 17: 43
Dovresti fare comunque dei concorsi interni oppure pubblici o arrivare a conseguire risultati di servizio. La laurea è importante ma non ti fa aumentare di grado

Ermesgdf
04-08-11, 12: 59
ogni lavoro ha delle cose che vanno e altre meno ma ti garantisco che se sei convinto della tua aspirazione riceverai molte soddisfazioni. Le eventuali delusioni serviranno solo a farti crescere

Master20013
09-08-11, 16: 30
Viva l'onesta!

salvatorix
14-08-11, 19: 44
ragazzi una domanda cosa fa un maresciallo di finanza di mare quale è il compito suo qualcosa la so voglio sapere qualcosa pure da voi ??



Ma cosa c'entra questo thread con la tua domanda?
Spulcia un po' le discussioni in sezione la prossima volta e fai lì la tua domanda.
Tipo questa: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?12182-Informazioni-sul-ruolo-SOTTUFFICIALE-nella-Guardia-di-Finanza

OmarSecci
24-08-11, 12: 00
Salve, sono un nuovo utente e mi piacerebbe avere consigli e pareri sulla mia condizione. Ho 23 anni, solo ultimamente mi è nata la passione per le GdF, una parte di me mi dice di iniziare subito l' iter per riuscire a diventare finanziere, l' altra parte invece mi blocca perchè mi sento forse un pò inadatto; tutti parlano di passione fin da piccoli, parenti che gli anno tramandato la passione etc... mentre a me è nata solo ora, perdipiù da civile ho già un lavoro e comunque la vita militare sarebbe un pò una rivoluzione per le mie abitudini. Comunque lo farei perchè odio gli illeciti come il contrabbando, la contraffazione e soprattutto lo spaccio di sostanze stupefacenti. Chiedo scusa se gli amministratori considereranno questo commento OT, ma non sapevo se valeva la pena aprire direttamente un topic dato che in parte è inerente a questo.