PDA

Visualizza Versione Completa : Qualifica ispettore



*Max*
20-09-09, 19: 19
Ciao a tutti, spulciando un pò il sito della PS ho notato che la qualifica (o grado che dir si voglia) dell'Ispettore è sparita.
I 2 rombi sono quindi spariti.
http://poliziadistato.it/articolo/1199
Qualcuno sa darmi maggiori delucidazioni?
Mi scuso in anticipo se la domanda è stata gia posta in passato ma ho provato a fare un cerca ma non ho cavato un ragno dal buco :D

ciccio
20-09-09, 19: 37
Ciao a tutti, spulciando un pò il sito della PS ho notato che la qualifica (o grado che dir si voglia) dell'Ispettore è sparita.
I 2 rombi sono quindi spariti.
http://poliziadistato.it/articolo/1199
Qualcuno sa darmi maggiori delucidazioni?
Mi scuso in anticipo se la domanda è stata gia posta in passato ma ho provato a fare un cerca ma non ho cavato un ragno dal buco :D
Scusami la franchezza :D
e grazie al caxxo che ce ne sono pochi.. sono ispettori con 2 binari tutti quelli che hanno almeno 2 anni di servizio da quanno hanno finito il corso ispettori (sarebbero i vice-ispettori con 1 binario). E visto che in questi anni sono pochissimi quelli che sono diventati vice-ispettori, questo implica che ci sono pochi ispettori..

*Max*
20-09-09, 19: 41
Scusami la franchezza :D
e grazie al caxxo che ce ne sono pochi.. sono ispettori con 2 binari tutti quelli che hanno almeno 2 anni di servizio da quanno hanno finito il corso ispettori (sarebbero i vice-ispettori con 1 binario). E visto che in questi anni sono pochissimi quelli che sono diventati vice-ispettori, questo implica che ci sono pochi ispettori..

Perdonami ma io sto parlando di Ispettori (che hanno i rombi o diamanti che dir si voglia), non di Sovrintendenti (che hanno i binari ma mi pare brutto chiamarli così in quanto previsti solo per i militari).
La non-presenza sul sito istituzionale della PS mi fa pensare ad una cancellazione del grado vero e proprio, un pò come successo per i Vice-Commissari (1 stella) e i Commissari (2 stelle).

Eli113
20-09-09, 19: 42
non sono spariti i 2 rombi... sono gli ispettori usciti dal corso quelli con 2 rombi e li tengono per 2 anni in pratica...
Poiche' l'ultimo corso e' uscito nel 2007, mi sa che sono diventati gia ispettori capo...
ecco perche' ne vedi pochi

*Max*
20-09-09, 19: 44
non sono spariti i 2 rombi... sono gli ispettori usciti dal corso quelli con 2 rombi e li tengono per 2 anni in pratica...
Poiche' l'ultimo corso e' uscito nel 2007, mi sa che sono diventati gia ispettori capo...
ecco perche' ne vedi pochi

In sostanza non verranno più assegnati, quindi il salto è da Vice Ispettore a Ispettore Capo.
Grazie comunque anche a ciccio per il precedente intervento ;)

ale66
20-09-09, 20: 12
Ciao a tutti, spulciando un pò il sito della PS ho notato che la qualifica (o grado che dir si voglia) dell'Ispettore è sparita.
I 2 rombi sono quindi spariti.
http://poliziadistato.it/articolo/1199
Qualcuno sa darmi maggiori delucidazioni?
Mi scuso in anticipo se la domanda è stata gia posta in passato ma ho provato a fare un cerca ma non ho cavato un ragno dal buco :D

A mio parere è un semplice errore di "impaginazione", i gradi sono rimasti tali e quali, con le relative promozioni.

vecchiaguardia
20-09-09, 20: 25
allora ragazzi facciamo un pò di luce sulla questione:
gli appartenenti al ruolo degli ispettori escono dal corso come vice ispettore e quindi come insegna di grado hanno 1 rombo.
dopo due anni passano ispettore e quindi con 2 rombi.
Secondo me è solo un errore di impaginazione perchè il grado non è stato assolutamente eliminato.

Per quanto riguarda invece il ruolo dei commissari, ricordo che nella polizia di stato una stella non esiste come insegna di grado. Esiste il vice commissario (2 stelle) - limitatamente alla frequenza del corso per il ruolo direttivo speciale, che appena finisce il corso passa a commmissario del ruolo direttivo speciale (3 stelle), e il commissario (3 stelle) - limitatamente alla frequenza del corso per il ruolo ordinario, che appena finisce il corso passa a commissario capo del ruolo speciale (1 torre ed una stella)... spero di essere stato chiaro!

Eli113
20-09-09, 20: 42
allora ragazzi facciamo un pò di luce sulla questione:
gli appartenenti al ruolo degli ispettori escono dal corso come vice ispettore e quindi come insegna di grado hanno 1 rombo.
dopo due anni passano ispettore e quindi con 2 rombi.
Secondo me è solo un errore di impaginazione perchè il grado non è stato assolutamente eliminato.

Per quanto riguarda invece il ruolo dei commissari, ricordo che nella polizia di stato una stella non esiste come insegna di grado. Esiste il vice commissario (2 stelle) - limitatamente alla frequenza del corso per il ruolo direttivo speciale, che appena finisce il corso passa a commmissario del ruolo direttivo speciale (3 stelle), e il commissario (3 stelle) - limitatamente alla frequenza del corso per il ruolo ordinario, che appena finisce il corso passa a commissario capo del ruolo speciale (1 torre ed una stella)... spero di essere stato chiaro!

Hai ragione, mi sono confuso anche io...

FRANCODUE
20-09-09, 21: 23
allora ragazzi facciamo un pò di luce sulla questione:
gli appartenenti al ruolo degli ispettori escono dal corso come vice ispettore e quindi come insegna di grado hanno 1 rombo.
dopo due anni passano ispettore e quindi con 2 rombi.
Secondo me è solo un errore di impaginazione perchè il grado non è stato assolutamente eliminato.

Per quanto riguarda invece il ruolo dei commissari, ricordo che nella polizia di stato una stella non esiste come insegna di grado. Esiste il vice commissario (2 stelle) - limitatamente alla frequenza del corso per il ruolo direttivo speciale, che appena finisce il corso passa a commmissario del ruolo direttivo speciale (3 stelle), e il commissario (3 stelle) - limitatamente alla frequenza del corso per il ruolo ordinario, che appena finisce il corso passa a commissario capo del ruolo speciale (1 torre ed una stella)... spero di essere stato chiaro!


Precisissimo !.

*Max*
20-09-09, 21: 24
allora ragazzi facciamo un pò di luce sulla questione:
gli appartenenti al ruolo degli ispettori escono dal corso come vice ispettore e quindi come insegna di grado hanno 1 rombo.
dopo due anni passano ispettore e quindi con 2 rombi.
Secondo me è solo un errore di impaginazione perchè il grado non è stato assolutamente eliminato.

Per quanto riguarda invece il ruolo dei commissari, ricordo che nella polizia di stato una stella non esiste come insegna di grado. Esiste il vice commissario (2 stelle) - limitatamente alla frequenza del corso per il ruolo direttivo speciale, che appena finisce il corso passa a commmissario del ruolo direttivo speciale (3 stelle), e il commissario (3 stelle) - limitatamente alla frequenza del corso per il ruolo ordinario, che appena finisce il corso passa a commissario capo del ruolo speciale (1 torre ed una stella)... spero di essere stato chiaro!

Precisissimo +1 rep x te!
Grazie a tutti per le risposte.

vecchiaguardia
20-09-09, 21: 48
figuratevi... si fa quel che si può!!!

ciccio
21-09-09, 00: 23
Perdonami ma io sto parlando di Ispettori (che hanno i rombi o diamanti che dir si voglia), non di Sovrintendenti (che hanno i binari ma mi pare brutto chiamarli così in quanto previsti solo per i militari).

Ho scritto binari perchè mi sono confuso, ma intendevo i rombi.. per il resto è come ti ho detto io..

comequandofuori
29-09-09, 15: 49
sentite
voglio postare una domanda diciamo inerente il ruolo proprio degli ispettori e la posto qui
spero che graziano o franco possano rispondermi
in pratica sti giorni sono stato in questura per denunciare un altra arma comprata da me
parlavo con il SOSTITUTO COMMISSARIO addetto alla pratica,
persona gentilissima che appena ha saputo che i militari morti a kabul erano il mio ex comandante di compagnia e gli altri eroi della mia compagnia stessa,mi ha subito chiesto molte cose e abbiamo parlato di un po' di come andavano le cose in certe situazioni....
volevo dire
e' giusto che io lo chiamavo sostituto commissario??
propripo cosi': si SOSTITUTO COMMISSARIO QUELLO CHE DICE LEI E' GIUSTISSIMO....
cioe' mi sono spiegato??
in pratica da me il loro pari gradi sarebbe il 1 maresciallo luogotenente
pero' noi lo chiamiamo luogotenente direttamente
ecco come si chiama in ambito lavorativo un SOSTITUTO COMMISSARIO??

FRANCODUE
29-09-09, 19: 27
Già detto e ridetto.
Sostituto Commissario, che poi è il mio grado, vedi anche la mia firma, è il ruolo apicale del ruolo degli Ispettori.
La sua denominazione completa sarebbe, Ispettore Superiore Sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza Sostituto Commissario, ma con circolare del Capo Della Polizia si abbrevia semplicemente con Sostituo Commissario.

Eli113
29-09-09, 19: 55
Qualcuno lo Chiama Sostituto, altri Soatituto commissario e altri ancora Ispettore... dipende dalla confidenza in ogni caso se non lo conosco lo chiamao Sostituto...

comequandofuori
29-09-09, 20: 56
la risposta e' quella che volevo grazie eli-----
franco non era unn dubbio su chi fosse o come si chiamasse,ma come doverlo chiamare quando e se ci riandro'....
ciao

ken_shiro
30-09-09, 13: 54
da noi in Pol. Pen. il Sostituto Commissario viene comunemente chiamato Commissario...

sasygrisù
30-09-09, 14: 16
allora ragazzi facciamo un pò di luce sulla questione:
gli appartenenti al ruolo degli ispettori escono dal corso come vice ispettore e quindi come insegna di grado hanno 1 rombo.
dopo due anni passano ispettore e quindi con 2 rombi.
Secondo me è solo un errore di impaginazione perchè il grado non è stato assolutamente eliminato.

Per quanto riguarda invece il ruolo dei commissari, ricordo che nella polizia di stato una stella non esiste come insegna di grado. Esiste il vice commissario (2 stelle) - limitatamente alla frequenza del corso per il ruolo direttivo speciale, che appena finisce il corso passa a commmissario del ruolo direttivo speciale (3 stelle), e il commissario (3 stelle) - limitatamente alla frequenza del corso per il ruolo ordinario, che appena finisce il corso passa a commissario capo del ruolo speciale (1 torre ed una stella)... spero di essere stato chiaro!

Che differenza c'è tra il rulo direttivo speciale e quello ordinario?

FRANCODUE
30-09-09, 15: 25
Il ruolo direttivo speciale è riservato ai soli Ispettori Superiori Sups in possesso di diploma di scuola media superiore, un po' come avviene da sempre nelle altre Polizie militari per i marescialli che possono concorrere per Ufficiali.
http://www.silp.messina.cgil.it/leggi/2000/dlgs_334/titolo_I_capo_II.htm