PDA

Visualizza Versione Completa : Piccoli Chiarimenti, domande.....e curiosità sul mondo dei VVF



Pagine : [1] 2 3

Mav_
08-08-08, 17: 56
Salve ragazzi, questa discussione è stata creata per apporre tutte quelle domane e curiosità sui Vigili del Fuoco non presenti in discussioni già presenti nella sezione, oppure perchè semplici domande e risposte dove sarebbe inappropriato aprire una singola discussione.
Poi sarà cura dello staff valutare se tale domanda abbia caratteristica simile ad altre discussioni per esere spostata oppure se discussioni aperte da utenti rientrino tra questo genere; dunque lo staff stesso provvederà allo spostamento di tale discussione aperta in questa.

Lo staff non ha nessun obbligo di avvisare gli utent di eventuali spostamenti di discussioni o post.

Buona continuazione e ricordatevi di prendere visione dei Regolamenti


https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011


Sasygrisù

ferro 5
01-09-08, 12: 17
ciao volevo sapere di cosa trattava l' ultimo test per il concorso per permanenti, materie trattate ecc in modo da iniziare un po a prepararmi visto che circolano voci ( voci appunto) su un prossimo concorso.... grazie

ciao a tutti , sarei intenzionato a prendere qualche brevetto e patente per aumentare i punti graduatoria di un futuro concorso. cosa mi consigliate di prendere?? io sarei indirizzato verso il brevetto 1 stella di sommozzatore, patente del camion c e brevetto assistenza bagnanti ( quindi anche quello bls), voi che ne dite mi potranno essere d' aiuto o è meglio altro.....:flag_italy:

starkey
25-10-08, 21: 01
salve, volevo un informazione a riguardo al corso.
volevo sapere fino a ke posizione hanno kiamato dalla graduatoria VVA 2005...
grazie

sasygrisù
25-10-08, 22: 36
Sono anche qui perchè essendo un VVF cerco di rispondere alle domande degli utenti inererenti al mio lavoro.

Riguardo alla graduatoria VVA 2005, hanno chiamato fino al 270°.

Sodisfatto??

Che posizione sei in graduatoria?

starkey
26-10-08, 10: 14
buongiorno... sono tra il 380° e il 400°, nn dico la posizione esatta x privacy.
cmq grazie veramente x il tuo interessamento, qst concorso ed entrare nei vigili del fuoco è il mio + grande desiderio. Non vedo l'ora ke arrivi qst benedetta cartolina.

Monda.89
28-10-08, 18: 20
Ciao sasygrisù vorrei chiderti una cosa.... è vero che se sei un donatore dell'avis e iscritto nella protezione civile hai dei punteggi in più per il concorso??GrazieMille....

sasygrisù
29-10-08, 10: 52
Per la protezione civile sul regolamento del concorso non ne parla proprio; per donatore avis non saprei, bisognerà vedere sul bando ufficiale quando esce.

Monda.89
04-11-08, 19: 27
Salve vorrei sapere un informazione...ma chi sono i vfp1??la visita quella presso le ferrovie dello stato per i vigili del fuoco è sempre la stessa di questi vfp1??GrazieMille!!!!!

vera1
04-11-08, 21: 44
Si da il caso che sono un Vigile del Fuoco, dunque se parlo è perchè conosco...
.

Ohhhhh Sasy, se sei vigile del fuoco dacci qualche consiglio, pro e contro dell'essere un vigile del fuoco. In base alle tue esperienze, se vuoi dirlo naturalmente, Tu lo ritieni più, meno, o alla pari pericoloso rispetto alle forze armate (EI GDF POLIZIA CARANIBIERI ECC ECC). Scusa questa domanda forse stupida, ma prima di presentare una domanda mi piace sentire i pareri di chi vive proprio in prima persona le esperienze di lavoro.

sasygrisù
05-11-08, 10: 48
Ciao vera1, intanto è meglio non fare paragoni, infatti ogni forza armata o di polizia ha i suoi pro ed i suoi contro, così come ha i suoi rischi.
L'unica cosa che posso dirti è che il VVF esce in intervento per salvare vite umane o cose altrui rischiando la propria vita; è con questo ho detto tuttoBasti già pensare che il nostro motto è: un giorno senza rischio è un giorno non vissuto!!!
Consiglio di cercare di intraprendere questa strada a chi crede davvero a cò che fa, ovvero ad essere consapevole che esci da casa è non sai come torni e se torni. Farlo appunto per passione e dedizione, non tanto per lo stipendio che è il più basso tra tutti i corpi ce hai elencato sopra.
Di sicuro non è un lavoro adattissimo per una donna, senza offesa per le donne, o cmq non per tutte.
Di fatti da noi le donne operative(effettive) sono scraso una decina, molte o sono volontarie, o lavorano in ufficio o sono funzionarie.
Cmq non è neanche per molti uomini. Bisogna avere fegato d'acciaio, anche perchè se c' è da recuperare un cadavere in decomposizione o sfracellato da qualche zona impervia o incastrato in un auto chiamano Noi; quando c'è da fare qualche recupero verso l'alto chiamano Noi; quando brucia tutto e tutti scappano chi è che ci va dentro??? Noi. Dunque ripeto, sto lavoro o lo fai con passione oppure meglio guardarli dal balcone i camion dei pompieri che sfrecciano a tutte le ore per la città.

Se hai altre domande...

vera1
05-11-08, 12: 05
:) Grazie Sasy sei stato gentilissimo, sai a volte leggiamo il bando di un concorso e istintivamente pensiamo di presentare la domanda, soprattutto per la carenza di concorsi riservati ai vfp1. Il mio sogno sarebbe la gdf ma è pur vero che in assenza di selezioni in questo corpo, devo darmi una mossa fin quando posso. Ti ringrazio sinceramente per avermi risposto....... a presto

foreverxsempre
22-11-08, 15: 20
Salve vorrei sapere un informazione...ma chi sono i vfp1??la visita quella presso le ferrovie dello stato per i vigili del fuoco è sempre la stessa di questi vfp1??GrazieMille!!!!!

i vfp1 sono volontari in ferma prefissata di un anno dell'esercito italiano,passo obbligatorio per accedere alle fasi iniziali dei corpi della polizia ,carabinieri,guardia di finanza e vigili del fuoco.sulla seconda domanda non saprei risponderti mi dispiace.

Gabri
18-02-09, 18: 22
salve a tutti!!! sapete dirmi quale siano le funzioni dei vari ruoli all'interno del corpo??, per esempio cosa fa di preciso un capo-reparto ecc......non sono OT vero??

sasygrisù
18-02-09, 21: 22
salve a tutti!!! sapete dirmi quale siano le funzioni dei vari ruoli all'interno del corpo??, per esempio cosa fa di preciso un capo-reparto ecc......non sono OT vero??



Il Capo Reparto è colui che comanda un reparto, ovvero più squadre. Il Capo Reparto fa il Capo Turno ed il Capo Sede; praticamente come se fosse il maresciallo capo dei Carabinieri.
Nella pratica le mansioni che ho descritto sopra le fanno anche i Capi Squadra perchè di Capi Reparto c'è ne sono molto pochi.

Il Capo Squadra sarebbe il Capo partenza, il Capo equipaggio insomma, ma per carenza dei capi Reparto i più anziani fanno le loro veci.

I Vigili fanno il "lavoro sporco" :D ovvero l'ìntervento vero e proprio; i Vigili Coordinatori in assenza di Capi Squadra fanno i Capi partenza.

I funzionari tecnici, dei ruoli Ispettori, Sostituti Direttori e Vice Dirigenti fanno lavoro di ufficio e perizie tecniche se chiamati sull'intervento.

I Dirigenti fanno i Comandanti dei vari reparti: Comandi Provinciali, Direzioni Regionali, Direzioni Centrali, Ministero.

Gabri
19-02-09, 18: 16
Quindi un capo-repato sarebbe colui che dirigge per esempio un distaccamento??

sasygrisù
19-02-09, 22: 10
Quindi un capo-repato sarebbe colui che dirigge per esempio un distaccamento??



Esatto, il Capo reparto più anziano è il Capo Distaccamento e dirige quel distaccamento; mentre quello più anziano in Centrale fa il Capo Turno.
Ora che Capi Reparto non c'è ne sono più tanti, i Capi Squadra più anziani fanno le loro funzioni.
Pensa che al mio Comando (Centrale + 5 Distaccamenti) in totale ci sono solo 4 Capi Reparto, di cui 2 Sommozzatori; di conseguenza 2 turni hanno come Capo Turno un Capo Squadra ed i Distaccamenti hanno un Capo Squadara (in turno tra l'altro) che fa il Capo Sede.

Gabri
20-02-09, 17: 37
con capo-turno in centrale intendi una figura che sta al comando provinciale e dirigge i vari distaccamenti in base alle chiamate?? e poi perche ci sono pochi capi-squadra?? non potrebbero promuovere i capi squadra più anziani a capi reprto visto che svolgono le loro stesse funzioni??

sasygrisù
20-02-09, 22: 49
con capo-turno in centrale intendi una figura che sta al comando provinciale e dirigge i vari distaccamenti in base alle chiamate?? e poi perche ci sono pochi capi-squadra?? non potrebbero promuovere i capi squadra più anziani a capi reprto visto che svolgono le loro stesse funzioni??



Il Capo Turno colui che comanda tutto il personale di quel determinato turno, Centrale e Distraccamenti; per le chiamate, a cosa ti riferisci?

Ci sono pochi Capi Reparto perchè ci sono stati tanti pensionamenti e pochio concorsi.

Se escono concorsi pe Capi Reparto, i Capi Squadra più anziani vi partecipano, ma di concorsi ne stanno uscendo pochissimi con pochi posti.

Gabri
21-02-09, 10: 39
Il Capo Turno colui che comanda tutto il personale di quel determinato turno, Centrale e Distraccamenti; per le chiamate, a cosa ti riferisci?

Ci sono pochi Capi Reparto perchè ci sono stati tanti pensionamenti e pochio concorsi.

Se escono concorsi pe Capi Reparto, i Capi Squadra più anziani vi partecipano, ma di concorsi ne stanno uscendo pochissimi con pochi posti.

con "chiamate" intendevo le chiamate che arrivano alla centrale per le emergenze:). Ma non è proprio possibile che in alcuni casi si possano fare delle promozioni "ad honorem"( per èssere un po piuù chiari, hai fatto tanti anni di servizio, sei stato bravo e quindi ti promuoviamo) come in questo caso per esempio?? vogio dire....mi sembra inutile che un capo squadra che svolga le stesse funzioni di un capo-reparto da tanto tempo non possa èssere riconosciuto tale se non fa un concorso

sasygrisù
21-02-09, 14: 15
con "chiamate" intendevo le chiamate che arrivano alla centrale per le emergenze:). Ma non è proprio possibile che in alcuni casi si possano fare delle promozioni "ad honorem"( per èssere un po piuù chiari, hai fatto tanti anni di servizio, sei stato bravo e quindi ti promuoviamo) come in questo caso per esempio?? vogio dire....mi sembra inutile che un capo squadra che svolga le stesse funzioni di un capo-reparto da tanto tempo non possa èssere riconosciuto tale se non fa un concorso


Riguardo le chiamate di intervento le gestiscono gli operatori di sala operativa, il Capo turno se mai viene chiamato in caso di interventi particolari o cmq quando il personale della sala operativa non può prendersi una responsabilità di non sua competenza.
Le promozioni "ad honorem" non esistono. I passaggi di qualifica avvengono tramite concorsi interni (60% per titoli, 40% per concorso e titoli).
Purtroppo queste disposizioni le ha date il ministero è finchè non cambiano andrà così.
Si sta parlando di trovare un accordo per una sanatoria che faccia promuovere i Capi Squadra più anziani a Capo Reparto ed i Vigili Coordinatori più anziani a Capo Squadra, fuori concorso ordinario.

Alice81
23-02-09, 10: 31
Salve, volevo chiedere...

Appena diventato permanente, un Vigile del Fuoco, deve obbligatoriamente trascorrere degli anni fuori sede?

Dopo quanto tempo può chiedere l'avvicinamento a casa? Ci sono cose che potrebbero influire?

Grazie mille!!!

sasygrisù
23-02-09, 11: 40
Salve, volevo chiedere...

Appena diventato permanente, un Vigile del Fuoco, deve obbligatoriamente trascorrere degli anni fuori sede?

Dopo quanto tempo può chiedere l'avvicinamento a casa? Ci sono cose che potrebbero influire?

Grazie mille!!!



Come funziona tutt'ora, a questa mattina per farti un esempio, funziona che dopo il corso si viene mandati subito a destizione, oppure qualch mese al proprio comando di residenza in attesa che si effetuano gli spostamenti dei vigili anziani; dopo questi spostamenti i posti che rimangono vuoti (al 99% nord, i più a sud se tutto va bene Emilia Romagna) vengono assegnati ai corsisti.
Se quando finisci il corso nella tua città c'è posto è viene data tra quelle da scegliere (si scelgono da 1 a 3 possibili destinazioni) tu la metti come prima è di conseguenza dovresti andarci. Ma se per la tua città per dire ci sono solo 5 posti è ci sono 6 domande per quella destinazione, allora si comincia a vedere: 1) La residenza (deve essere quella al momento di aver fato la domanda, non averla cambiata subito dopo, altrimenti bisogna produrre idonea documentazione a riguardo); 2) se si è sposati; 3) Figli; 4) Punteggio finale del corso.
Cmq una volta assegnati ad un comando si può fare domanda di trasferimento (mobilità) ogni qualvota esce una mobilità, in media una ogni 12-15 mesi. Bisogna pensare però che non è etto che s riesca ad andar subio a casa o cmq via, infatti bisogna vedere quanti posti ha il comando dove vuoi andare, quanti potrebbero lasciarlo aggiungendo nuovi posti, quanti vigili dei corsi precedenti al tuo (residenti e non) fanno domanda per quel comando.
In media per i comandi del nord-ovest dopo una mobilità ci si rientra, per il nord-est e l'Emilia Romagna un paio di mobilità; per i comandi da Bologna in giù passano anni (per palermo anche 10 anni).

Adesso, con questo concorso, come mi ha fatto notare qualcuno c'è una piccola postilla che riporta ad una vecchia legge del 2001, tr l'altro mai attuata, dove dice che i nuovi assunti indipendentemente dalla disponibiità dei vari comandi, possono fare domanda di trasfeimento solo dopo 5 anni si servizio.
Questa cosa cmq prendetela ancora con le molle, in quanto non ho nesuna conferma di sta cosa, perchè ripeto, è del 2001, ma non è mai stata applicata.

old87
27-02-09, 13: 51
ma i concorsi sono aperti anche ai vfp1 o civili???
o bisogna fare per forza il discontinuo che mi sa tanto di vfp4 anzi peggio.....
....sono daccordo con momo.........

Ivic22
27-02-09, 14: 28
Il concorso in atto è aperto a.
CIVILI
VFP1/4
VIGILI VOLONTARI

sasygrisù
27-02-09, 14: 43
ma i concorsi sono aperti anche ai vfp1 o civili???
o bisogna fare per forza il discontinuo che mi sa tanto di vfp4 anzi peggio.....
....sono daccordo con momo.........



Mi sa chenon hai le idee ben chiare sui VVF, ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione. ;)

Mamo71vpe
15-03-09, 10: 50
E' proprio così facendo una piccola premessa voglio evidenziare un'aspetto che riguarda un po tutte la varie realtà dei comandi in Italia!!
In questa bella famiglia dove tutti ci vogliamo bene esistono troppi colleghi che, se me lo concedete, del lavoro che fanno non gli importa nulla, come si dice basta che arriva il 27, giorno di paga poi al il resto.......ci pensano gli altri.
I corsi??.... Che roba è?
Troviamo invece personale VV.F che si ritrova ad essere; autista, corso fluviale sulle spalle, percorso saf, già ad un livello come il 2A, ma con l' 1B sappiamo tutti che già non è una passeggiata, senza contare che durante una fetta di carrira di una decina d'anni di servizio hanno effettuato anche prevenzione incendi e se vogliamoci mettere anche un livello N.B.C.R livello 1 o2.
Il primo che ho menzionato,l'autista, sappiamo benissimo la responsabilità che ha sia sul mezzo che dei suoi colleghi della squadra, a seguito per quanto riguarda le altre specializzazioni, bisogna ammetterlo che rischiano di più, chi ha il coraggio di affermare il contrario, eppure ditemi voi cosa guadagnano di più questi colleghi????
Niente!!!!!!!!!!!!! se non dei piccoli punteggi in occasione di passaggio di qualifica, e quà è meglio sorvolare perchè ce ne sarebbe da dire.
Insomma ma in altri corpi risulta essere come da noi, che più fai e meno hai????

DiAvLe MaTt
15-03-09, 11: 27
Guarda, personalmente ti capisco benissimo, infatti ho a casa una situazione del genere, è veramente una cosa scandalosa, e poi magari c'è anche qualche collega invidioso che parla male o cerca di mettere i bastoni tra le ruotea questi ragazzi

sasygrisù
15-03-09, 14: 21
Collega questo è uno dei tanti tasti dolente del nostro lavoro, in fondo tu sei più anziano di me di qualche anno è te ne saresti già dovuto fare una ragione.
Purtroppo chi più vuole fare più viene penalizzato, chi meno vuole fare va avanti. E' con questa storia dei corsi di formazione bloccati quelli che meno vogliono fare, faranno ancora di meno.
Io non ho voluto fare l'autista perchè ad essere sincero ad andare come un matto con un APS e 6 persone a bordo non me la sono sentita, ho rifiutto il 3° gardo tenendomi il 2° (scaduto è non rinnovato per mancanza fondi!!!); A parte i corsi obligatori io ho anche quelli di: Sla Operativa, Radiometria ed NBCR liv.2; proprio la scorsa settimaa ho chiesto al dirigente per la formazione di poter partecipare ad un corso NBC organizzato dalla Scuola NBC di Rieti (quella dell'Esercito), un corso fatto in 2 moduli, uno on-line e l'alto eventualmente proprio alla scuola di Rieti, non ricordo se per 36 o 72 ore. Ebbene, il comando mi ha risposto che gli faceva piacere il mio interesse per la materia (tanto odiata da molti) ma per mancanza di soldi nada corso, nada approfondimento; da ribadire come hai detto tu prima che tutte queste specializzazioni e/o abilitazioni non comprtano nessun aumento di stipendio.
Per non parlare poi dello scandaloso meoto per i passaggi di qualifica. Cosa mi rappresenta sto 40% aperto a tutti coloro che hanno almeno 6 anni di servizio, con tanti Coordinatori con 18,19,20 anni di espeienza sulle spalle???? Gente che non è idonea a fare il capo squadra per aver sbagliato quiz assurdi, ma che però può fare il capo partenza perchè mancano i capi squadra. E' UNA VERGOGNA!!!! Il passaggio di qualifica si deve fare per anzianità e meriti, non per un concorso/farsa stupido.
Meglio finirla qui, altrimenti gli aspiranti futuri colleghi si spaventano di tutto il marcio che c'è nel nostro glorioso ed amato Corpo. ;)

asics3
15-03-09, 23: 07
Meglio finirla qui, altrimenti gli aspiranti futuri colleghi si spaventano di tutto il marcio che c'è nel nostro glorioso ed amato Corpo. ;)

Sai invece sarebbe proprio da approfondire, perché ritengo che sia giusto che chi vuole davvero farne parte sappia anche quali sono le cose che non vanno, in modo che non si illudano che sia tutto rose e fiori...

Bomberos
20-03-09, 20: 22
Io ho 22 anni di servizio sulle spalle e purtroppo queste cose ci sono da sempre perchè una volta non c'erano i corsi ma la storia uguale chi faceva l'autista lo faceva per passione (come me 18 anni di autista con il 4° grado) e quelli che si sedevano dietro e tu ti lamentavi perchè l'amministrazione non ti riconosceva niente erano pronti a dirti E' UNA TUA SCELTA AFFARI TUOI (questi erano i colleghi di cui io autista avevo la responsabilità e preciso io non ero assicurato mentre loro si.

Alt4ir_91
14-04-09, 15: 14
come da tread volevo sapere il numero delle unità dei vigili...su interent non ho trovato...

sasygrisù
14-04-09, 15: 20
come da tread volevo sapere il numero delle unità dei vigili...su interent non ho trovato...



Se ti spieghi meglio forse qualcuno si può risponderti.....

Alt4ir_91
14-04-09, 15: 35
e in effetti rileggendolo...
allora volevo sapere l'roganico dei VV.F. in poche parole gli uomini che conta in totale...

sasygrisù
14-04-09, 15: 40
e in effetti rileggendolo...
allora volevo sapere l'roganico dei VV.F. in poche parole gli uomini che conta in totale...


Tra Vigili, Capi Squadra, Capi Reparto, Ispettori, Sostituti Direttori, Direttori e Dirigenti, all'incirca 27mila unità (Parlo cmq solo di personale Effettivo, non componentistiche volontarie).

Alt4ir_91
14-04-09, 15: 41
Tra Vigili, Capi Squadra, Capi Reparto, Ispettori, Sostituti Direttori, Direttori e Dirigenti, all'incirca 27mila unità (Parlo cmq solo di personale Effettivo, non componentistiche volontarie).

sisi certo...grazie della risposta ;)

.meme.
28-04-09, 00: 10
Salve, a Agosto andrò a studiare negli USA, e forse potrei rimanerci a vivere.
Dato che qui in Italia potrebbero farmi noie per la Celiachia ho pensato che potrei diventare Vigile del Fuoco negli States.
Qualcuno può darmi qualche info al riguardo?

domusicman
28-04-09, 11: 26
A quanto ne so, negli States sono meno rigidi per qualsiasi cosa.
Io ad esempio conoscendo benissimo l'inglese e lo slang americano, con la cittadinanza americana, potrei perfino far domanda per entrare in polizia (dove dopo un corso biennale risulterei incorporato ed operativo)....
Lì la polizia è locale (quella statale è l'FBi), non so riguardo ai vigili del fuoco se funzioni esattamente allo stesso modo, potresti documentarti se conosci un pò la lingua inglese, prova con un tag del tipo "Firemen rules" oppure " how to become a fireman"

http://www.answerbag.com/articles/How-to-Become-a-Fireman/77981055-b437-97f4-ea43-a5a17a4bebb5

Qui c'è un link, buona fortuna!

iblis
28-04-09, 22: 59
Che bello se le cose fossero un pò più facili e soprattutto meno macchinose anche nel nostro Paese...
Comunque ho letto di un ragazzo del Friuli (che faceva il Vigile del Fuoco non so se discontinuo o permanente in Italia) che è diventato Vigile del Fuoco negli USA, è un pò che cerco di contattarlo per ottenere qualche informazione. Appena scopro qualcosa ti dico.
Ciao e in bocca al lupo a tutti per il loro cammino nei VVF (sia vigili che aspiranti)!

domusicman
29-04-09, 10: 08
Che bello se le cose fossero un pò più facili e soprattutto meno macchinose anche nel nostro Paese...
Comunque ho letto di un ragazzo del Friuli (che faceva il Vigile del Fuoco non so se discontinuo o permanente in Italia) che è diventato Vigile del Fuoco negli USA, è un pò che cerco di contattarlo per ottenere qualche informazione. Appena scopro qualcosa ti dico.
Ciao e in bocca al lupo a tutti per il loro cammino nei VVF (sia vigili che aspiranti)!



cmq sì, in america è tutto più semplice, ma ci sono anche i contro.

Jack
29-04-09, 21: 09
Salve, a Agosto andrò a studiare negli USA, e forse potrei rimanerci a vivere.
Dato che qui in Italia potrebbero farmi noie per la Celiachia ho pensato che potrei diventare Vigile del Fuoco negli States.
Qualcuno può darmi qualche info al riguardo?

Preparati anche per una formazione di tipo sanitario, sul modello del nostro TPSS

.meme.
29-04-09, 21: 43
Preparati anche per una formazione di tipo sanitario, sul modello del nostro TPSS
nel senso Primo Soccorso?
Su quello non ci sono problemi, ho seguito tre corsi della CRI, altri sparsi e mia sorella era Crocerossina (mi usava come cavia per l'esame :( )

lucas23
01-05-09, 19: 06
una curiosità e scusate l'OT,ma è un dubbio che mi è venuto guardando il film squadra 49: in america,i vigili del fuoco sono militari?

sasygrisù
01-05-09, 21: 21
una curiosità e scusate l'OT,ma è un dubbio che mi è venuto guardando il film squadra 49: in america,i vigili del fuoco sono militari?


Sono militarmente organizzati, ma non credo che siano militari.

lucas23
02-05-09, 11: 02
Sono militarmente organizzati, ma non credo che siano militari.

Ok,grazie dell'info Sasy e bentornato...

domusicman
04-05-09, 08: 08
Sono militarmente organizzati, ma non credo che siano militari.

confermo ciò che ha detto sasy, come del resto in italia, sono militarmente organizzati ma non c'è una gerarchia militare e dipendono dal ministero dell'interno

graduated
07-05-09, 12: 44
Salve a tutti, avrei una domanda da farvi..volevo sapere come fare ad accedere ai gradi alti del corpo dei VVF (da ispettore in su) se ci sono concorsi particolari (se si necessità di qualche titolo in particolare) o semplicemente se si avanza solo ed esclusivamente per anzianità.
grazie.:respect:

sasygrisù
07-05-09, 13: 05
Salve a tutti, avrei una domanda da farvi..volevo sapere come fare ad accedere ai gradi alti del corpo dei VVF (da ispettore in su) se ci sono concorsi particolari (se si necessità di qualche titolo in particolare) o semplicemente se si avanza solo ed esclusivamente per anzianità.
grazie.:respect:



Per conoscere meglio i Gradi/Ruoli dei Vigili del Fuoco, ti consiglio di leggre qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=2700

Le qualifiche sono:

Vigile del Fuoco
Vigile Qualificato (dopo 5 anni)
Vigile Esperto (dopo 5 anni)
Vigile Coordinatore (dopo 5 nni)
Capo Squadra
Capo Squadra Esperto (dopo 5 anni)
Capo Reparto
Capo Reoparto Esperto (dopo 5 anni)

Per passare da Vigile Coordinatore a Capo Squadra, e da Capo Squadra Esperto a Capo Reparto, escono concorsi interni.

Poi ci sono i funzionari ed i dirigenti:

Ispettoire Antincendio
Ispettore Antincendio Esperto
Sostituto Direttore Antincendi
Sostituto Direttore Antincendi Capo
Vice Direttore
Direttore
Direttore Vice Dirigente
Primo Dirigente
Dirigente Superiore
Dirigente Generale
Dirigente Generale Capo del Corpo

Per i ruoli di funzionario e dirigente si partecipa per concorso interno oppure concorso pubblico.

Ricapitolando: per passare da una qualifica all'altra per i Ruoli Vigile el Fuoco si passa per anzianità per passare dal Ruolo Vigili a Quello Capi Squadra e da Capi Squadra a Capi Reparto si passa tramite concorso interno.

Per i ruoli dei unzionari si accede co diploma e concorso Interno ed Esterno per il Ruolo degli IspettoRi; Si accede con concorso interno e diploma invece al Ruolo dei Sostituti Direttori; Si accede con concorso pubblico e laurea per i Ruoli Direttivi.
I passaggi interni nello stesso ruolo, ma con qualifica superiore si accede per anizianità.

graduated
07-05-09, 15: 48
ok grazie sasy :respect:

matx_matx
15-05-09, 23: 13
salve a tutti.. fra poco entrero nei vigili del fuoco.. di Latina credo..
Ma volevo sapere.. quali sono le frequenze dei vvf di Latina?:superman:

sasygrisù
16-05-09, 06: 44
salve a tutti.. fra poco entrero nei vigili del fuoco.. di Latina credo..
Ma volevo sapere.. quali sono le frequenze dei vvf di Latina?:superman:



Adesso precisamente non ricordo tutte le frequenze dei VVF, ma anche se fosse non credo le sbandiererei ai 4 venti su internet!!!!!!:jawdrop:

Forse volevi sapere il canale radio di lavoro??? Bè, se solo quello non c'è problema, anche se cmq dovrei vedere sul libro dei nuovi canali radio.:)

matx_matx
16-05-09, 13: 23
uso la gp 300.. e devo programmar le frequenze sui canali :rotflmao:

sasygrisù
18-05-09, 09: 34
uso la gp 300.. e devo programmar le frequenze sui canali :rotflmao:



Per quanto ne so io, l'uso di determinate frequenze è stabilito da un apposito piano nazionale per la distribuzione delle frequenze nei vari campi.
Con normali scanner, in commercio, è possibile ascoltare le comunicazioni, però attenzione c'è una normativa ben precisa per chi ascolta e diffonde notizie "illegalmente" ascoltate.

Se hai voglia di leggere qualcosa sugli scannere e le leggi in vigore: http://web.tiscali.it/oscarito/scanner_e_leggi.htm


Tanto per metterti a conoscenza che certe attività sono regolamentate dal Codice Penale:

Art. 617 bis Installazione di apparecchiature atte ad intercettare od impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche
Chiunque, fuori dei casi consentiti dalla legge, installa apparati, strumenti, parti di apparati o di strumenti al fine d'intercettare od impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche tra altre persone e' punito con la reclusione da uno a quattro anni.
La pena e' della reclusione da uno a cinque anni se il fatto e' commesso in danno di un pubblico ufficiale nell'esercizio o a causa delle sue funzioni ovvero da un pubblico ufficiale o da un incaricato di un pubblico servizio con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti alla funzione o servizio o da chi esercita anche abusivamente la professione di investigatore privato (1).
(1) Articolo aggiunto dalla L. 8 agosto 1974, n. 98.


E' poi rivelandoti le frequenze ed i vari canali, io commetterei la violazione del segreto d'ufficio.

matx_matx
18-05-09, 14: 46
Per quanto ne so io, l'uso di determinate frequenze è stabilito da un apposito piano nazionale per la distribuzione delle frequenze nei vari campi.
Con normali scanner, in commercio, è possibile ascoltare le comunicazioni, però attenzione c'è una normativa ben precisa per chi ascolta e diffonde notizie "illegalmente" ascoltate.

Se hai voglia di leggere qualcosa sugli scannere e le leggi in vigore: http://web.tiscali.it/oscarito/scanner_e_leggi.htm


Tanto per metterti a conoscenza che certe attività sono regolamentate dal Codice Penale:

Art. 617 bis Installazione di apparecchiature atte ad intercettare od impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche
Chiunque, fuori dei casi consentiti dalla legge, installa apparati, strumenti, parti di apparati o di strumenti al fine d'intercettare od impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche tra altre persone e' punito con la reclusione da uno a quattro anni.
La pena e' della reclusione da uno a cinque anni se il fatto e' commesso in danno di un pubblico ufficiale nell'esercizio o a causa delle sue funzioni ovvero da un pubblico ufficiale o da un incaricato di un pubblico servizio con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti alla funzione o servizio o da chi esercita anche abusivamente la professione di investigatore privato (1).
(1) Articolo aggiunto dalla L. 8 agosto 1974, n. 98.
E' poi rivelandoti le frequenze ed i vari canali, io commetterei la violazione del segreto d'ufficio.

Lo sai perchè me le voglio fare?
Perchè in caso di incendio/allagamenti, mi dovessi perdere l'apparato ( motorola gp 340) sono 400 euro di dannI!! perciò m ne voglio fare una mia :am055

matx_matx
04-06-09, 14: 31
Ciao, ieri ho saputo che sono state effettuate prove radio per tutti i vigili del fuoco del lazio, ( autoscala,elicottero,postazioni fisse,gommoni,ostia,sommozzatori, e tutti i mezzi nel Lazio ) Come mai?

sasygrisù
04-06-09, 19: 14
Ciao, ieri ho saputo che sono state effettuate prove radio per tutti i vigili del fuoco del lazio, ( autoscala,elicottero,postazioni fisse,gommoni,ostia,sommozzatori, e tutti i mezzi nel Lazio ) Come mai?



Le prove radio vanno fatte ogni inizio servizio, ovvero alle 8 ed alle 20; Dunque è una cosa normalissima, nulla di anomalo.
La cosa anormale è che non tutti i comandi le fanno e non tutti con le stesse modalità.

Riguardo Roma, dato che ci ho prestato servizio, la prova radio la fa la Sala Operativa Cetrale con tutte le sedi del territorio (postazioni fisse) e tutti gli automezzi di soccorso delle varie sedi (postazioni mobili: APS, ABP, AS e così via).

.meme.
06-07-09, 15: 29
A che età si smette di essere operativi? E a che età si và in pensione? Le due cose coincidono?

sasygrisù
06-07-09, 19: 58
A che età si smette di essere operativi? E a che età si và in pensione? Le due cose coincidono?



Le cose coincidono e come.
In teoria a 50 anni si dovrebbe smettere di essere operativi, ma data la scasità di personale questo non lo si può permettere, dunque se uno vuole rimane operativo fino al giorno della pensione.
Si va in pensione con la minima 50 anni di età, oppure con il massimo 57 anni di età.
Di contributi ne devi avere minimo 30 anni.
Questo vale per gli operativi.
Invece per i Funzionari ed il personale non operativo, aministrativi etc.. valgono le norme del pubblico impiego, mi pare 60 anni le donne e 65 gli uomini con almeno 35 anni di contributi.

chinook
07-08-09, 16: 29
vorrei chiedere una cosa:
ma è vero che i vigili del fuoco sono più apprezzati in Francia USA Gran Bretagna e Germania???
l'ho letto su un libro e visto su alcuni giochi
spero che qualcuno mi risponda
grazie comumque:

sasygrisù
07-08-09, 16: 52
vorrei chiedere una cosa:
ma è vero che i vigili del fuoco sono più apprezzati in Francia USA Gran Bretagna e Germania???
l'ho letto su un libro e visto su alcuni giochi
spero che qualcuno mi risponda
grazie comumque:



Intanto benvenuto, ti consiglio di fare una breve presentazione qui: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?f=28 e di leggerti l Nosto regoalmento: https://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=14


Tornando alla tua domanda posso solo dirti che i Vigili del Fuoco Italiani sono quelli più completi come bagaglio di preparazione. Il resto sono solo parole ed invidie. ;)

Se hai altre domande fai pure.

mattiam
07-08-09, 22: 26
Sasygrisù ti volevo chiedere una cosa: ma perchè i VVF non hanno un loro inno? In giro ci sono varie canzoni, ma sono ufficiose..
Una in particolare ricorre, quella che fa come ritornello "il pompiere paura non ne ha"; è una bellissima canzone (la sento ogni giorno!), perchè non viene ufficializzata secondo te? addirittura i VVF la cantavano anche dietro le quinte alla festa della repubblica (cioè non davanti alle istituzioni)!!!!

Poi mi era venuto questo dubbio.. ci sta un particolare rapporto fra VVF e CFS? Perchè ai vari video della festa della repubblica stanno sempre vicini, e pure alla canzone sopra citata ad un tratto dicono: " abbiamo ritrovato l'amico forestale"...

sasygrisù
07-08-09, 22: 38
Sasygrisù ti volevo chiedere una cosa: ma perchè i VVF non hanno un loro inno? In giro ci sono varie canzoni, ma sono ufficiose..
Una in particolare ricorre, quella che fa come ritornello "il pompiere paura non ne ha"; è una bellissima canzone (la sento ogni giorno!), perchè non viene ufficializzata secondo te? addirittura i VVF la cantavano anche dietro le quinte alla festa della repubblica (cioè non davanti alle istituzioni)!!!!

Poi mi era venuto questo dubbio.. ci sta un particolare rapporto fra VVF e CFS? Perchè ai vari video della festa della repubblica stanno sempre vicini, e pure alla canzone sopra citata ad un tratto dicono: " abbiamo ritrovato l'amico forestale"...



Sul perchè non abbiamo un inno non saprei, anzi un paio di canzoni ufficiali esistono, le puoi anche trovare nel 3d "Vigili del Fuoco in parole e musica".
Riguardo la canzone da te citata la conosco bene, infatti la cantavo anch'io alla festa della repubblica del 2008.

Sulla questione CFS e VVF, stanno sempre vicini perchè nella composizione del settmo settore per la festa della repubblica le formazioni sono: Polizia di Stato; Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato e Vigili del Fuoco.
Di conseguenza il CFS precede sempre i VVF durante la sfilata e le prove.

chinook
08-08-09, 15: 38
sasygrisù ti vorrei fare una domanda:
ma avete rapporti di gemellaggio con personale vvf di altri paesi ??
non sò tipo: i sapeurs-pompiers...
grazie comumque

sasygrisù
08-08-09, 21: 19
sasygrisù ti vorrei fare una domanda:
ma avete rapporti di gemellaggio con personale vvf di altri paesi ??
non sò tipo: i sapeurs-pompiers...
grazie comumque



Si, ci sono alcuni comandi gemmellati con pompieri francesi, tedeschi ed americani; In fondo facciamo lo stesso lavoro! ;)

chinook
09-08-09, 11: 16
giusto hai proprio ragione
grazie per avermi risposto

snakeassault
14-08-09, 15: 36
Per far parte dei vigili del fuoco effettivi quali sono i titoli di studio ammessi?

sasygrisù
14-08-09, 15: 52
Per far parte dei vigili del fuoco effettivi quali sono i titoli di studio ammessi?


Per Vigile del Fuoco il titolo di studio minimo ammesso è la Terza Media.

Se vuoi altre inormazioni, nella sezione puoi trovare tante discussioni a riguardo, dove potrai capire meglio il mondo dei VVF.


Ti chiedo cmq di prendere visione del Regolamento: https://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=14

snakeassault
14-08-09, 15: 57
Grazie mille,siccome ho avuto problemi scolastici ho intenzioni di conseguire il diploma serale,che appena compierò i 18 anni consegnerò la domanda come discontinuio,e visto chje sto in protezione civle e in croce rossa,spero di avere probabilità di arruolarmi.

sasygrisù
20-08-09, 15: 22
www.vigilfuoco.mobi...tutte le informazioni sul telefonino


I Vigili del Fuoco, che hanno attivato per primi tra le P.A. un sito ".mobi", cioè ottimizzato per i palmari e gli smartphone, oltre alle informazioni sull'attività del Dipartimento, forniscono anche consigli su come comportarsi in caso di emergenza in attesa dei soccorsi.

In particolare, sulla home page del sito sotto la voce primo soccorso, si possono leggere le procedure da seguire in breve per i casi di:

incidente stradale;
malore;
crisi epilettica;
ferita con emorragia;
abrasioni e soffocamento

I testi sono estremamente semplificati, perchè sono stati studiati per la loro consultazione rapida.

Per il servizio basta collegarsi con qualsiasi dispositivo che abbia accesso a internet a: www.vigilfuoco.mobi


Fonte:http://www.vigilfuoco.it/notiziario/notizia.asp?codnews=8471

814V
21-08-09, 12: 27
Sasy quali sono le specializzazioni cosidette "retribuite", che hanno cioè l'indennità?

sasygrisù
21-08-09, 20: 13
[QUOTE=814V;627291]Sasy quali sono le specializzazioni cosidette "retribuite", che hanno cioè l'indennità?



Le specilizzazioni "retribuite" sono:
Elicotterista, Sommozzatori, TLC, da poco o cmq a breve i Portuali.
I Saf 2B avranno un incremento solo sull'indennità di presenza quando sono presenti come equipaggio dell'elicottero.

chinook
25-08-09, 22: 13
Grazie sasygrisù per la risposta che mi ha dato riguardo ai vigili del foco stranieri e scusamio se la ho notata solo adesso comumque adesso rileggo il manuale
(grazie ancora)

bottastra
26-08-09, 16: 18
Una dipendente del Corpo dei VV.F. (ruolo amministrativo) sta per contrarre matrimonio con un collega neo assunto del ruolo operativo-direttivi, al quale sta per essere comunicata la sede di prima assegnazione.
Esiste la possibilità di chiedere il ricongiungimento familiare nella sede di lavoro di uno dei due coniugi o i due, pur facendo parte della stessa Amministrazione, sono destinati a vivere separatamente in due diverse città, distanti magari centinaia di km. ?
Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi idonee indicazioni, supportate eventualmente dai riferimenti normativi.

8izilop
26-08-09, 17: 07
L'unica Legge che io conosco che parla di ricongiungimento è la c.d. Legge 100, allego qui di seguito un link dove puoi trovare detta Legge nonchè quello di un'altra legge proprio per i VV.F. che cmq fà riferimento alla Legge 100.

http://www.italgiure.giustizia.it/nir/lexs/1987/lexs_300175.html

http://www.italgiure.giustizia.it/nir/lexs/1987/lexs_298135.html

marco87
27-08-09, 16: 47
una domanda.....il contratto di un vfp permette di essere assunti in altri posti di lavoro, o si ha un rapporto di esclusività con il datore di lavoro, in questo caso il ministero dell'interno?

asics3
27-08-09, 18: 23
In Trentino, ma penso funzioni così anche nelle altre regioni, puoi avere anche un contratto con altri datori di lavoro, purché non ti faccia superare un certo monte ore al mese... umanamente parlando :D Non puoi lavorare 24 ore al giorno per tutta la settimana eheheh
Solitamente si tratta di contratti "a chiamata", perché ovviamente tu potrai dar disponibilità solo per determinati giorni che variano di settimana in settimana, in base al turno vvf in cui sei (A, B, C, D).

Esempio: mio fratello, vigile permanente c/o il Comando di Trento, ha preso accordi con una ditta privata di trasporto persone. Quando ha ferie o saltaturno, lui può tranquillamente lavorare presso questa società.

Ti dico però che per avere i permessi devi fare un sacco di carte!!!

sasygrisù
27-08-09, 20: 47
In Trentino, ma penso funzioni così anche nelle altre regioni, puoi avere anche un contratto con altri datori di lavoro, purché non ti faccia superare un certo monte ore al mese... umanamente parlando :D Non puoi lavorare 24 ore al giorno per tutta la settimana eheheh
Solitamente si tratta di contratti "a chiamata", perché ovviamente tu potrai dar disponibilità solo per determinati giorni che variano di settimana in settimana, in base al turno vvf in cui sei (A, B, C, D).

Esempio: mio fratello, vigile permanente c/o il Comando di Trento, ha preso accordi con una ditta privata di trasporto persone. Quando ha ferie o saltaturno, lui può tranquillamente lavorare presso questa società.

Ti dico però che per avere i permessi devi fare un sacco di carte!!!



Negativo!!!
Nelle restanti regioni se fai una cosa del genere perdi il posto di lavoro!!!!!
Nel resto d'Italia (Bolzano ed Aosta non saprei) non puoi fare altro lavoro (parlo in regola) al di fuori del Vigile del Fuoco, questo vale per tutti i dipendenti statali regolarmente assunti con i vari contratti collettivi di categoria.

Diversamente un discontinuo/volontario, che ha già un lavoro proprio, privato o non, può fare tranquillamente il Volontario come secondo lavoro con tanto di contratto di inizio e fine richiamo per ogni volta venga chiamato a fare i 20 giorni.

asics3
27-08-09, 21: 06
Ah ecco, come non detto... perché solo qui c'è l'isoletta felice e in tutto il resto d'Italia no?
Che assurdità, no comment

Grazie sasynho

sasygrisù
27-08-09, 23: 39
Ah ecco, come non detto... perché solo qui c'è l'isoletta felice e in tutto il resto d'Italia no?
Che assurdità, no comment

Grazie sasynho



Perchè voi siete provincia autonoma e le cose funzionano diversamente è meglio.


Una dipendente del Corpo dei VV.F. (ruolo amministrativo) sta per contrarre matrimonio con un collega neo assunto del ruolo operativo-direttivi, al quale sta per essere comunicata la sede di prima assegnazione.
Esiste la possibilità di chiedere il ricongiungimento familiare nella sede di lavoro di uno dei due coniugi o i due, pur facendo parte della stessa Amministrazione, sono destinati a vivere separatamente in due diverse città, distanti magari centinaia di km. ?
Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi idonee indicazioni, supportate eventualmente dai riferimenti normativi.


L'unica Legge che io conosco che parla di ricongiungimento è la c.d. Legge 100, allego qui di seguito un link dove puoi trovare detta Legge nonchè quello di un'altra legge proprio per i VV.F. che cmq fà riferimento alla Legge 100.

http://www.italgiure.giustizia.it/nir/lexs/1987/lexs_300175.html

http://www.italgiure.giustizia.it/nir/lexs/1987/lexs_298135.html



Oltre ai 2 link di 8izilop, prova a dare un occhiata anche a questo qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=8820
é più strettamente militare, però la legge è sempre la stessa in quanto dipendenti statali ugualmente.

Ranatan
30-08-09, 23: 24
le caserme dei vvf dove si fa servizio sono dotate di alloggi per il personale?
come vengono assegnate le prime destinazioni?

Federico B.
31-08-09, 12: 19
Scusa Sasy, quindi un vigile permanente non può avere un altro lavoro, ma inteso come altro lavoro dipendente? Ovvero, non può neanche essere proprietario di una società (senza lavorarvi attivamente), e non può lavorare come consulente, con partita iva, o ancora con ritenuta d'acconto?


Grazie,
ciao,
Federico B.

sasygrisù
31-08-09, 13: 56
Scusa Sasy, quindi un vigile permanente non può avere un altro lavoro, ma inteso come altro lavoro dipendente? Ovvero, non può neanche essere proprietario di una società (senza lavorarvi attivamente), e non può lavorare come consulente, con partita iva, o ancora con ritenuta d'acconto?


Grazie,
ciao,
Federico B.



Sull'essere proprietario di un'azienda, tipo azienda di famiglia, si può esserlo, basta cmq non figurare che si lavori all'interno.
Per il resto nada de nada.
I dipendenti pubblici statali non possono avere altro lavoro: dipendente, privato, di consulenza o quant'altro.


le caserme dei vvf dove si fa servizio sono dotate di alloggi per il personale?
come vengono assegnate le prime destinazioni?



Non tutte le sedi hanno a disposizione alloggi o cmq camerate per il personale fuori sede.
Tutti i comandi però di norma lasciano al nuovo arrivato tempo 1-2 mesi per trovarsi una sistemazione; anche perchè non è previsto nessun'alloggiamento nelle strutture VVF; le camerate devono, o cmq dovrebbero, essere a disposizione solo per il personale in servizio durante il turno oppure in caso di corsi di formazione, per i discenti che vengono da sedi non vicine.

Riguardo le prime destinazioni sono al 101% al nord Italia, magari qualche corso ha più destinazioni nel nord-est e quello successivo nel nord-ovest; cmq più a sud dell'Emila Romagna niente!!!!!
All'epoca della mia assegnazione la città più a sud era Reggio Emilia; mentre negli anni sono capitate alcune volte come prima assegnazione sedi come Bologna e Forlì.
Di solito escono tantissimi posti a: Milano (soprattutto Linate), Torino, Varese, Como, Bergamo, Vercelli, Biella, Novara e qualche volta tanti posti anche a Venezia (in particolare per Tessera e Lido).

asics3
31-08-09, 14: 05
Incrocio le dita per Como io, sperando di passare tutto l'iter :)
In caso contrario mi toccherà chieder residenza lì, chieder trasferimento ed entrare pure io a far parte dei discontinui....

Crigianfy
02-09-09, 15: 19
Salve, volevo chiedervi se esistono delle normative che regolano il tempo di permanenza nella prima destinazione prima di poter far richiesta di trasferimento. Inoltre mi sapete dire nella pratica (oltre le norme) a livello geografico quanto occorre attendere prima di tornare nella propria provincia? Es Catania, Sassari, Latina, Roma, ecc...

Grazie in anticipo per le risposte.

sasygrisù
02-09-09, 16: 24
Salve, volevo chiedervi se esistono delle normative che regolano il tempo di permanenza nella prima destinazione prima di poter far richiesta di trasferimento. Inoltre mi sapete dire nella pratica (oltre le norme) a livello geografico quanto occorre attendere prima di tornare nella propria provincia? Es Catania, Sassari, Latina, Roma, ecc...

Grazie in anticipo per le risposte.


Intanto visto che è il tuo primo messaggio ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?f=28 e di prendere visione dei nostri regolamenti: https://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=14


Riguardo alla tua domanda dal 2001 esiste una normativa (mai attuata fino a questo momento) che stabilisce che la prima assegnazione debba essere mantenuta per almeno 5 anni, anche in caso di mobilità con posti disponibili prima.
Tale normativa, che come dicevo non è mai stata attuata fin ora, potrebbe e sottolineo potrebbe essere attuata proprio dal concorso pubblico in atto.
Cmq parliamo del presente;
Così come funziona adesso una volta assegnati alla prima destinazione, 101% nord Italia, si può fare domanda di trasferimento quando esce una mobiltà del personale.
Le mobilità ordinarie sono quelle mobilità che escono in coincidenza dell'assegnazione di nuovi vigili, ad esempio assumono 300 persone, a questo punto uscirà una mobilità di 300 posti nelle varie città italiane (esclusione di Trento Bolzano ed Aosta che sono a parte) dove ovviamente si sposteranno i primi 300 nella graduatoria di mobilità sempre che nelle sedi scelte ci sia posto. I 300 corsisti così andranno a tappare i buchi rimasti nei comandi provinciali.
Esiste poi una mobilità straordinaria, ovvero non dettata da nessun corso in atto, dove magari escono dei posti in determinati comandi per ragioni tipo aumento di categoria e conseguente aumento di organico, però sono casi sporiadici, di norma sempre la mobilità ordinaria.
La mobilità di solito esce ogni 6 mesi, se si fanno 2 corsi di formazione all'anno oppure una all'anno, se si fa un solo corso di formazione.
A livello geografico come lo chiami tu posso dirti che in linea di massima per andare nel Lazio ci vogliono ad oggi circa 5 anni, in Sicilia per Catania magari anche 5 ma se cominciamo a parlare di palermo o Trapani si sale anche a 9-10; per la Sardegna Sassari forse è la più arrivabile in circa 4-5 anni.
I tempi che ho descritto sono calcolati in base alla lettura dell'ultima mobilità oltre proprio da esperienze di colleghi in quelle zone.
Pensa che fino a qualche anno fa, prima di tutti questi pensionamenti i tempi erano se non raddoppiati, quasi!!!!

Spero di aver risposto adeguatamente alle tue domande.

Crigianfy
02-09-09, 18: 06
grazie per le risposte, scusami ancora a sto punto ti faccio domande più specifiche sempre a riguardo...

Come prima destinazione vista la percentuale (101%) dei posti al NORD quanto è possibile (scegliere... o meglio capitare) a Milano, Varese, Lodi, Bergamo o comunque posti vicino Milano....

Per andare a Roma o Latina sicuramente sarà differente no? Anni?
Per Olbia che è diventata nuova provincia invece? Anni?

Grazie mille, mloto gentile e disponibile caro sasygrisù.

PS. è vero risulta che sono nuovo nel forum, questo è il mio secondo messaggio ma ero molto attivo nel vecchio forum...

sasygrisù
02-09-09, 18: 32
grazie per le risposte, scusami ancora a sto punto ti faccio domande più specifiche sempre a riguardo...

Come prima destinazione vista la percentuale (101%) dei posti al NORD quanto è possibile (scegliere... o meglio capitare) a Milano, Varese, Lodi, Bergamo o comunque posti vicino Milano....

Per andare a Roma o Latina sicuramente sarà differente no? Anni?
Per Olbia che è diventata nuova provincia invece? Anni?

Grazie mille, mloto gentile e disponibile caro sasygrisù.

PS. è vero risulta che sono nuovo nel forum, questo è il mio secondo messaggio ma ero molto attivo nel vecchio forum...


Questo però è il nuovo forum ;) perciò presentati e leggi il Regolamento che è totalmente diveso da quello del vecchio forum.

Cmq riguardo Olbia fa ancora parte di Sassari così come Lanusei di Nuoro e Carbonia di Cagliari.

Quanti anni precisamnete ci vogliono per ogni città ogni volta non li conosce nemmeno il Capo Dipartimento dei VVF, figuriamoci io; Io ti ho fatto uno specchietto sintetico basato sui miei quasi 10 anni di servizio.

Riguardo alle sedi di prima assegnazione quelle che escono spesso con molti posti le ho elencate qualche post più su, non mi va di ripetere sempre le stesse cose quando basta sfogliaire un pò di pagine per trovarle le risposte.

https://www.militariforum.it/forum/showpost.php?p=640884&postcount=115

Riguardo le prime destinazioni sono al 101% al nord Italia, magari qualche corso ha più destinazioni nel nord-est e quello successivo nel nord-ovest; cmq più a sud dell'Emila Romagna niente!!!!!
All'epoca della mia assegnazione la città più a sud era Reggio Emilia; mentre negli anni sono capitate alcune volte come prima assegnazione sedi come Bologna e Forlì.
Di solito escono tantissimi posti a: Milano (soprattutto Linate), Torino, Varese, Como, Bergamo, Vercelli, Biella, Novara e qualche volta tanti posti anche a Venezia (in particolare per Tessera e Lido).

marco87
04-09-09, 14: 46
parlando di destinazioni.....che ne dici della toscana sasygrisu?.....nel senso.....io sono toscano, e nn ho proprio alcuna possibilità di essere destinato nella mia regione se riuscissi a vincere questo concorso, vero?

battmatt
04-09-09, 16: 49
vorrei sapere una cosa...ma i vigili del fuoco maschi possono portare i capelli lunghi?

asics3
04-09-09, 16: 55
direi che non è il caso, né per uomini né per donne. rischi che ti prendano fuoco se non li metti tutti sotto casco e giaccone, e in certi momenti non hai il tempo di stare a sistemarti davanti allo specchio ;)

sasygrisù
04-09-09, 19: 29
parlando di destinazioni.....che ne dici della toscana sasygrisu?.....nel senso.....io sono toscano, e nn ho proprio alcuna possibilità di essere destinato nella mia regione se riuscissi a vincere questo concorso, vero?



Come prima destinazione la toscana te la scordi.
Però, dipende di quale provincia sei, negli ultimi anni alcuni toscani sono rientrati in regione (altri proprio a casa) in circa 2 anni.

STANAND83
07-09-09, 21: 21
ciao sasygrisù...sempre riguardo ai trasferimenti...quanto tempo potrebbe impiegare un vigile del fuoco per andare a Salerno...o comunque sia nelle sue vicinanze...grazie anticipatamente

sasygrisù
20-09-09, 18: 43
Un pò di giochetti per rimanere in tema ;)

Magari gli sfortunati che non passeranno il concorso potranno divetirsi a fare i pompieri :)

Gioco della Iveco Magirus:
http://www.iveco-magirus.de/public/game/index.html?modal=false&height=600&width=900&TB_iframe=true

Giochino sui VVF svizzeri:
http://www.cultimedia.ch/swissfire/index-i.html

Pilotare un Canadair:
http://azione.giochixl.it/pompiere-del-cielo.html

asics3
28-09-09, 22: 06
Federazione dei Corpi Vigili del Fuoco Volontari della Provincia di Trento

Preghiera del Vigile del Fuoco


O Dio che illumini i cieli e colmi gli abissi,
fà che nei nostri cuori arda la fiamma
del dovere e della generosità, e quando la sirena
urla per le nostre contrade, ascolta il palpito
dei nostri cuori, o Signore

Di fronte ai roghi ad al furore delle acque,
fa che il nostro intervento
sia di conforto e di aiuto ai fratelli colpiti.

Fà che il nostro agire sia un continuo dono
cordiale ed umile, capace di rafforzare in noi
e in tutti gli uominisentimenti ed azioni
di sincera fratellanza

Consci dei rischi che corriamo
noi ci rivolgiamo a Te, o Signore,
implorando che la Tua mano generosa
ci sorregga ovunque.

E Voi, gloriosi martiri San Floriano e Santa Barbara
intercedete presso Dio onnipotente
protezione esalvezza per tutti gli uomini in servizio.
Iddio accolga nel suo regno quanti sono caduti
nell'adempimento del loro dovere.

Statuto base dei Corpi di Vigili del Fuoco Volontari del Trentino

http://www.fedvvfvol.com/html/download/moduli/Statuto%20base%20corpi.doc

è interessante, leggetelo se avete qualche minuto di tempo :)

mattiam
29-09-09, 09: 47
mi sorgeva questo piccolo dubbio.. ma se un vigile non può andare in servizio per qualsiasi motivo ( malattia, ricoveri ecc.. ) come vengono riordinati i turni? vengono chiamate persone che quel giorno mettiamo avevano il giorno libero, oppure per quel giorno si lavora con un uomo in meno?
a voi la risposta grazie :)

sasygrisù
29-09-09, 11: 47
mi sorgeva questo piccolo dubbio.. ma se un vigile non può andare in servizio per qualsiasi motivo ( malattia, ricoveri ecc.. ) come vengono riordinati i turni? vengono chiamate persone che quel giorno mettiamo avevano il giorno libero, oppure per quel giorno si lavora con un uomo in meno?
a voi la risposta grazie :)



Le persone chiamate in giorno libero, a meno che non vi siano turni di reperibilità (raramente in occasione di campagna antincendi boschiva) non vengono assolutamente quasi mai richiamate. Io in 9 anni, escluse 2 reperibilità, sono stato richiamato 2 volte, ma cmq una volta un'ora prima del turno; ed un'altra volta 3 ore prima del turno.
Ci si arrangia in vari modi; in centrale ad esempio si può fare una partenza in meno, si può chiamare uno da qualche distaccamento dove magari c'è una persona in più rispetto al numero minimo di presenze stabilito.
In distaccamento invece bisogna per forza far andare una persona in più dalla centrale, che a sua volta si ritroverà con una in meno, in caso siano in numero minimo, e togliere una partenza oppure farne una ridotta (si piglia la responsabilità il capo turno).
Oppure si trattengono in turno a straordinario, persone del turno smontante, questo però si cerca di farlo proprio se necessario, infatti trattenere gente dopo ch magari si è fatto 12 ore da inferno non è il massimo.
Se poi mancano più persone allora si attinge da un distaccamento e quel distaccamento viene chiuso per quella giornata, oppure per evitare la chiusura di un intero distaccamento, si vede se ci sono i volontari del distaccamento volontario disponibili per venire in centrale con il loro mezzo a fare da squadra di supporto.

Ti ricordo che questi sono solo alcuni esempi, esempi cmq che usa il mio Comando, in Italia ci sono 103 Comandi Provinciali con altrettanti modi diversi di operare.
In un modo o nell'altro l'importante è garantire il soccorso ed il riposo a chi è smontante.

chinook
29-09-09, 14: 45
Un pò di giochetti per rimanere in tema

Magari gli sfortunati che non passeranno il concorso potranno divetirsi a fare i pompieri

Gioco della Iveco Magirus:
http://www.iveco-magirus.de/public/g...TB_iframe=true

Giochino sui VVF svizzeri:
http://www.cultimedia.ch/swissfire/index-i.html

Pilotare un Canadair:
http://azione.giochixl.it/pompiere-del-cielo.html

grazie Sasy sei un fenomeno: ho scoperto più cose sui vigili del fuoco da te che sui libri e internet e adesso ci dici anche alcuni giochi sui vigili del fuoco
grazie tantissime

sasygrisù
30-09-09, 19: 10
Stavolta avrei io una domanda per tutti!

Ma perchè ogni volta scrivete VVFF con le 2 F??????
Datemi una spiegazione logica.

Si scrive VVF una sola F!!!!!!!!!!!!!

asics3
30-09-09, 20: 08
Trattasi di figura retorica, nello specifico allegoria: ripetizione di consonanti (in questo caso la F) a breve distanza le une dalle altre... più vicine di così :D
è molto poetico scrivere VVFFFFFFFFFFFFF, da' quel tocco di classe in più non dici? ahahahahahaahah

Troppe persone ancora lo sbagliano, addirittura gente che ne fa già parte! :(

mattiam
30-09-09, 21: 54
io non ho mai scritto VVFF!!!!!! si chiamano Vigili del Fuoco, non Vigili dei Fuochi!!! :D

ripetere le lettere significa utilizzare il plurale!!!

cmq raga, non gli fregherà niente a nessuno, ma io sto a smanià per entrare nel Corpo, e sapere che non si sa neanche alla lontana quando uscirà qualche concorso per Ispettore, mi da un'ansia!! uffa!!!

cmq Maroni oggi alla cerimonia ha detto che nel piano anticrisi del governo c'è la volontà di stanziare fondi per assunzioni straordinarie e migliorare il budget del Corpo.. speriamo..

sasygrisù
01-10-09, 09: 10
io non ho mai scritto VVFF!!!!!! si chiamano Vigili del Fuoco, non Vigili dei Fuochi!!! :D

ripetere le lettere significa utilizzare il plurale!!!

cmq raga, non gli fregherà niente a nessuno, ma io sto a smanià per entrare nel Corpo, e sapere che non si sa neanche alla lontana quando uscirà qualche concorso per Ispettore, mi da un'ansia!! uffa!!!

cmq Maroni oggi alla cerimonia ha detto che nel piano anticrisi del governo c'è la volontà di stanziare fondi per assunzioni straordinarie e migliorare il budget del Corpo.. speriamo..



Mi sa che se usciranno concorsi per Ispettore, saranno solo interni :(

Sulle parole di Maroni, sai quante volte in questi anni ho sentito capi di Governo e ministri dell'Interno ripetere che stanziavano fondi per il Corpo, ma invece di stanziare con le finanziarie successive tagliavano da un pò tutti i capitolati di spesa? Dunque tra il dire ed il fare c'è sempre di mezzo il mare.

asics3
01-10-09, 11: 05
Son le solite parole di circostanza che vengono dette a ogni evento di rilevanza nazionale, poi tutti tornano alla propria vita e lui o chi altro le abbia pronunciate spera che la gente dimentichi ciò che è stato detto :D

mattiam
01-10-09, 15: 34
Mi sa che se usciranno concorsi per Ispettore, saranno solo interni :(

Sulle parole di Maroni, sai quante volte in questi anni ho sentito capi di Governo e ministri dell'Interno ripetere che stanziavano fondi per il Corpo, ma invece di stanziare con le finanziarie successive tagliavano da un pò tutti i capitolati di spesa? Dunque tra il dire ed il fare c'è sempre di mezzo il mare.


allora vuol dire che al prossimo concorso pubblico per vigili parteciperò anche io. Al max poi faccio i concorsi interni..
però uffa perchè dicono che si accede per concorso pubblico quando ne esce uno ogni cento anni????!!!

cmq neanche io credo alle parole di Maroni, sono le solite frasi di circostanza.. mah..

mic90
01-10-09, 15: 49
Con squadra lavori ti riferisci forse alla colonna mobile?

peppin
01-10-09, 15: 56
Con squadra lavori ti riferisci forse alla colonna mobile?

la colonna mobile è un'altra cosa e ogni comando ne ha una mentre la colonna mobile nazionale si trova a roma a montelibretti alla S.F.O.(Scuola di Formazione Operativa)

sasygrisù
01-10-09, 21: 14
allora visto che conosci quelli di capannelle di sicuro conoscerai quelli del comando di roma con sede nella struttura del centro tlc nazionale a poche centinaia di metri da piazza scilla sede di capannelle e credo che sappia anche che gli fu affidato il trasporto del dc9 della strage di ustica o ad esempio la messa in funzione del discattamento estivo di torvaianica o ancora meglio la ristrutturazione della sala pastorelli del comando di roma....non sono giardinieri....per maggiori informazioni andate sul sito www.vigilfuoco.it e vedete l'utimo campionato di calcio,che si è tenuto a capannelle e a via del calice, a chi è stato intitolato e perchè,capirete cos'è la SQUADRA LAVORI...ciao



Per la cronaca, quelli della squadra lavori Roma, comeli chiami tu, sono quelli del GOS di Roma, Gruppo Operativo Speciale e movimento terra: http://web.tiscali.it/gosvigilidelfuoco/

Tali gruppi sono presenti in vari comandi d'Italia, non in tutti però; sono Vigili del fuoco come tutti gli altri che in cso di caamità naturali o come hai detto tu prima, per portare i resti del DC9 da Roma (Pratica di Mare) a Bologna, usano dei mezzi specili, dopo ovviamente aver fatto dei corsi di specilizzazione e aggiornamento su tali mezzi.

I compiti del GOS:
Intervenire laddove la situazione necessita di automezzi speciali, quali Escavatori, Pale meccaniche, Apripista, Mezzi di trasporto speciali come l'Aris San Bernardo

Ove necessitano attrezzature speciali come Pinze demolitrici, Grossi martelli percussori, Ragni, Pompe draganti, attrezzature oleodinamiche da applicare agli escavatori.

Dopo un crollo per la rimozione delle macerie e per recuperare eventuali dispersi sotto di esse.

Dopo un frana per liberare una strada.

Per creare il piano di un campo base e gli scavi per i servizi e le infrastrutture.

Per creare le aree destinate alle popolazioni e l'istallazione di moduli abitativi



In caso di grandi interventi, come crolli di edifici, smottamento di terreni o terremoti si evidenzia l’importanza del gruppo di mezzi di movimento terra senza il quale è impossibile operare.

Basti pensare al terremoto Umbro del 1997 o Molise 2002, dove è stato decisivo l’utilizzo del gruppo mezzi di movimento terra dalla prima fase di intervento fino alla fase finale di bonifica del territorio; infatti già nelle prime ore del terremoto è stato necessario il loro intervento nella preparazione delle aree destinate ai campi base per il personale operativo, per aree destinate alla popolazione, per l’istallazione dei moduli abitativi ecc….

La Circolare del Ministero dell’Interno n° 28-Direttive sull’organizzazione e il funzionamento delle colonne mobili regionali- prevede nell’ambito della colonna mobile regionale la costituzione di n° 4 sezioni.

Sezione comando

Sezione operativa

Sezione logistica

Sezione mezzi speciali

Questa circolare prevede la disponibilità, a favore delle colonne mobili regionali, di n° 6 Gruppi Operativi Speciali (G.O.S.) distribuiti opportunamente nel territorio nazionale, costituiti da mezzi particolari, quali macchine movimento terra, autobotti scarrabili, automezzi per il rilevamento della radioattività, S.A.F. ( gruppo Speleo Alpino Fluviale )

I mezzi di movimento terra, in dotazione alla colonna mobile regionale del Lazio, assegnati presso il Comando VV.F di Roma, sono dislocati presso i distaccamenti di Nomentano e Montelibretti

La descrizione di tali mezzi particolari mette in evidenza l’importanza di avere un gruppo di operatori altamente specializzato ed addestrato, pronto ad intervenire in qualsiasi momento e per qualsiasi evenienza. Il Comando Provinciale attraverso la VI Divisione (Ufficio Formazione –Tuscolano II) programma ed organizza annualmente corsi di aggiornamento e mantenimento presso il centro Polifunzionale dell’Esercito Italiano in località Montelibretti o presso l’area sottostante il distaccamento di Nomentano, e mette a disposizione mezzi di movimento terra sempre efficienti e in condizioni di operare in qualsiasi momento e circostanza.

Presso queste aree vengono usate tutte le macchine e le loro varie attrezzature, come benne di varie grandezze, pinze demolitrici con pressione d’esercizio che raggiunge le 285/bar, In una cava nelle vicinanze del fiume Tevere viene infatti montata la pompa dragante che ha una capacità di aspirare liquidi alla portata di circa 6000 litri/minuto oltre ad aspirare fango e pietrisco vario. A tale scopo tutto il personale effettua il montaggio e lo smontaggio di tutte le attrezzature. Durante l’uso delle macchine vengono simulate situazioni di emergenza, si provvede al carico di pietrisco su ACT, si effettuano scavi, apertura di varchi, vengono spianate aree destinate ad eventuali campi base alla formazione di strade per passaggio automezzi. Inoltre sui semirimorchi vengono scaricati, caricati e ancorati i mezzi.

La caratteristica peculiare dei mezzi di movimento terra è l’utilizzo dell’impianto oleodinamico per lo sviluppo d’ingenti forze necessarie per compiere lavoro di spostamento di masse.

Pertanto la conoscenza dei principi di funzionamento degli impianti oleodinamici da parte degli operatori, favorisce la conoscenza del mezzo, lo sfruttamento della capacità operativa della macchina e il miglioramento delle operazioni di manutenzione ordinarie e straordinarie da effettuare periodicamente sui mezzi secondo un programma specifico.

Dimenticavo, lo stipendio di questi signori è lo stesso degli altri vigili del fuoco pari grdo, perchè loro sono vigilidel fuoco ;) sicuramente faranno più straordinari degli altri, ma lo stipendio base è sempre quello.

mattiam
18-10-09, 23: 02
girellando su You Tube ho visto alcuni video intitolati "gemellaggio battaglione san marco e vigili del fuoco".. sapete dirmi di che cosa si tratta??

sasygrisù
19-10-09, 12: 37
girellando su You Tube ho visto alcuni video intitolati "gemellaggio battaglione san marco e vigili del fuoco".. sapete dirmi di che cosa si tratta??



Erano le prove della festa del 2 giugno,a Guidonia, assieme agli amici del San Marco prendavamo in giro i Tuscania e soprattutto i bersaglieri :D
Piccole goliardie tra i vari corpi ;)

mattiam
19-10-09, 14: 30
Erano le prove della festa del 2 giugno,a Guidonia, assieme agli amici del San Marco prendavamo in giro i Tuscania e soprattutto i bersaglieri :D
Piccole goliardie tra i vari corpi ;)


ahahahah :) vabbè cose da niente!! come hai detto anche tu, goliardie amichevoli!!

Andrybra
30-10-09, 15: 36
ciao a tutti....volevo solo aprire un link per ringraziare tutto il Corpo dei Vigili del fuoco per il meraviglioso intervento che date in campo italiano....grazie per la vs professionalità e la vs preparazione.
Sono un volontario della CRI, molte volte mi trovo con dei vs colleghi a collaborare in teatri operativi...grazie mille...grazie per il lavoro che state facendo all'aquila ed in Sicilia...siete davvero dei pilastri del ns soccorso.
ciao a tutti e buon lavoro

Mamo71vpe
11-11-09, 14: 53
Ciao a tutti ho letto le vostre continue attenzioni a qst tema e avendo voi sottolineato un particolare, riguardo le armi e il non assoluto assenso che ha la maggior parte dei colleghi hanno in tal proposito farei una piccola riflessione in merito.
I poliziotti, i carabinieri sono pagati per far tutt'altro lavoro dal nostro, dunque e giusto quello che hai sottolineato tu ORTOGA penso inveceche sia di fondamentale importanza, ragione per cui, la presenza di un'eventuale arma in dotazione al Corpo dei Vigili del Fuoco e assolutamente insensata!!!!
C'è qualche mancato poliziotto tra di noi io lo so,ma se voleva fare il poliziotto o il carabiniere, cosa sta a fare oggi con una divisa come la mia? Ragazzi e meglio che esca da qst tema altrimenti so che toccherei degli aspetti un po delicati( Sindacalmente parlando) e credetemi non mi sembra il modo idoneo per farlo attraverso un forum come qst. Comunque rimango su qst linea fino alla morte!!! Teniamoci qst status che è già pieno di responsabilità e impegni non indifferenti per la salvaguardia e il soccorso verso il cittadino che ne ha bisogno tutti i giorni!!!
Buon lavoro e un'augurio particolare a tutti i memrbi di qst forum che si trovano ancora per il momento,Discontinui.Credeteci fino in fondo nel "Corpo si ha bisogno di persone che ci credono davvero, non facendo la domanda solo per il 27. Ciao da mamo71vpq (anche se è già da un po di tempo sono VPE)

Firework
05-01-10, 00: 25
Qui si aprla di tesserini, divise ma non di concreto...io vorrei sapere che si fa al corso delle 120 ore, e che cosa si impara o si dovrebbe.Ad esempio oltre la motosega e la mola, che altri attrezzi si impara a maneggiare?Oltre alla scala italiana e a ganci ci sono altre cose da imparare ad esempio nodi, tipi di corde ecc.??Qualcuno ha inoltre le dispense del corso?Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato niente, volevo avvantaggiarmi poichè sono già uno studente universitario e nel priodo del corso non avrò molto tempo per studiare anche la teoria....
Grazie in anticipo

asics3
05-01-10, 13: 25
Non se ne parla qui perché non è il post giusto, dai un'occhiata qui e troverai tutto :) https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=1597

Firework
05-01-10, 15: 36
ok grazie

MateranoVVF
22-01-10, 23: 02
Ciao a tutti........qualche giorno fa sono venuto a conoscenza del fatto che se entri nei vigili del fuoco, non puoi fare nessun'altro lavoro oltre a questo...tipo lavorare sotto contratto in un negozio o cose varie...ho sentito bene??:am055

Panteros
22-01-10, 23: 27
bè non è solo per i VVFF, chi lavora nel settore pubblico non può avere una seconda occupazione, dov'è che ti suona strano, scusa?
Se sei un vigile del fuoco volontario il problema non si pone, ma se sei un VVF in SPE allora non potrai avere altri lavori

asics3
23-01-10, 12: 54
Esattamente, come dice panteros è solo per i Permanenti. Il problema non sussiste invece in Val d'Aosta e Trentino-A.A in cui chi è in servizio permanente può avere un secondo lavoro purché non superi un tot di ore mensili

sasygrisù
23-01-10, 14: 02
Esattamente, come dice panteros è solo per i Permanenti. Il problema non sussiste invece in Val d'Aosta e Trentino-A.A in cui chi è in servizio permanente può avere un secondo lavoro purché non superi un tot di ore mensili



Lì però non avete un contratto Statale, ma Regionale o forse addirittura Provinciale ma di tipo privato.

asics3
23-01-10, 20: 49
Lì però non avete un contratto Statale, ma Regionale o forse addirittura Provinciale ma di tipo privato.

Provinciale. Nel dubbio l'ho specificato, non sapendo di dov'è il ragazzo :)
Ops, leggo ora dal nick che potrebbe essere di Matera ihihi

renatino
25-01-10, 15: 39
salve ragazzi...una piccola curiosità....nell'ambito lavorativo dei vigili del fuoco, e quindi quando si è in caserma o negli interventi, che rapporto c'è tra un caposquadra e un vigile semplice??grazie

sasygrisù
25-01-10, 23: 06
salve ragazzi...una piccola curiosità....nell'ambito lavorativo dei vigili del fuoco, e quindi quando si è in caserma o negli interventi, che rapporto c'è tra un caposquadra e un vigile semplice??grazie



Rispetto reciproco.
Da noi non esiste una gerarchia militare. Con i superiori, spesso anche con alcuni funzionari, ci diamo del tu.
Da noi i "gradi" servono solo sull'intervento dove uno comanda e gli altri eseguono.

xxmichelexx
22-02-10, 15: 25
Salve al termine del corso il nuovo vdf dove viene mandato a prestare servizio??? Vige anke in qsto corpo la regola di restare fuori regione per almeno 8 anni? Puo anke essere mandato vicino casa? Grazie

sasygrisù
22-02-10, 15: 41
Salve al termine del corso il nuovo vdf dove viene mandato a prestare servizio??? Vige anke in qsto corpo la regola di restare fuori regione per almeno 8 anni? Puo anke essere mandato vicino casa? Grazie



Ciao! Intanto visto che sei nuovo ti invito a prendere visione dei nostri regiolamenti: https://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=28 e di postare una tua breve presentazione nell'apposita sezione: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

Molte risposte alle tue domande le potrai trovare nelle pagine precedenti di questa discussione, oppure riguardanti il corso e il dopo corso qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?3638-Corso-di-formazione-di-base-per-AVP

Per tutto il resto ci sono svariate discussioni nella sezione dove spiegano per filo e per segno tutto ciò che c'è da sapere sui Vigili del Fuoco.

davolita
16-03-10, 13: 51
Ciao a tutti...lo scorso luglio, ho ritirato il decreto ministeriale, presso il comando provinciale di palermo...adesso, aspetto la convocazione al corso di formazione...(non vedo l'ora....) volevo tolta una curiosita'...ma la divisa che mi verra' data qualche giorno prima del corso....la dovro' riconsegnare alla fine di questo, o restera' a me per le successive chiamate annuali?!?

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Matty91
16-03-10, 15: 03
La riconsegni e te ne verrà fornita una ogni qualvolta andrai a fare i 20 giorni. Se invece farai parte di un distaccamento volontario, ti verrà assegnata la divisa completa.
Comunque o nella discussione sulle divise ( https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?796-Divise ) o in quella sui VVD ( https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1597-Vigili-del-Fuoco-Discontinui-Volontari ) mi sembra che se fosse già parlato.

Firework
24-03-10, 00: 22
a me risulta che finito il corso la divisa e gli scarponi che erano nuovi di pacca ce li teniamo...se in caso se vieni cancellato dagli elenchi devi ridare il tutto...

grfrapi
26-03-10, 18: 49
Salve!! volevo farvi una domanda senza ne provocazioni nè offese per carità ma solo per pura curiosità perchè non conosco bene il mondo dei Vigili del fuoco!! Ma quando si è in servizio e non c' è nessuna emergenza in corso che attività si svolge!!?? saluti

Matty91
26-03-10, 18: 55
I volontari sono reperibili tramite un cercapersone e quindi fino a quando non "suona" per indicare che c'è un intervento da svolgere i vigili continuano normalmente la loro vita quotidiana. Vi sono poi giorni (solitamente la domenica) in cui ci si ritrova per garantire la presenza della squadra.
Ci sono poi alcuni distaccamenti che hanno una buona disponibilità di personale e che garantiscono la presenza di una squadra h24 o solo per la notte. In quei casi il personale svolge addestramento, controlla il caricamento dei mezzi, pulisce la caserma, ecc.

Per quanto riguarda i VP lascio la parola a qualcuno che sicuramente di darà risposte più esaurienti.

sasygrisù
26-03-10, 19: 00
Salve!! volevo farvi una domanda senza ne provocazioni nè offese per carità ma solo per pura curiosità perchè non conosco bene il mondo dei Vigili del fuoco!! Ma quando si è in servizio e non c' è nessuna emergenza in corso che attività si svolge!!?? saluti



Si spera che succede qualcosa per guadagnarsi la giornata!!!!! :D :am054:am054
Scherzi a parte, si svolgono varie attività all'interno della caserma, come ad esempio: lavori di casermaggio, ripristino automezzi e attrezzature, manutenzione automezzi ed attrezature, addestramento, attività fisica e la dommenica o nel tardo pomeriggio attività ricreativa quale TV o biliardo. ;)
Cmq in questa discussione troverai le principali attività che si svolgono extra intervento: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?5399-Giornata-tipo-nei-VVF

grfrapi
26-03-10, 19: 29
Si spera che succede qualcosa per guadagnarsi la giornata!!!!! :D :am054:am054
Scherzi a parte, si svolgono varie attività all'interno della caserma, come ad esempio: lavori di casermaggio, ripristino automezzi e attrezzature, manutenzione automezzi ed attrezature, addestramento, attività fisica e la dommenica o nel tardo pomeriggio attività ricreativa quale TV o biliardo. ;)
Cmq in questa discussione troverai le principali attività che si svolgono extra intervento: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?5399-Giornata-tipo-nei-VVF

grazie infinite per la risposta!! veramente interessante!! :D

DrCortex
30-03-10, 00: 43
Salve a tutti, sono un candidato all'attuale concorso a 814 posti per i vigili del fuoco. A breve avrò la prova orale. Essendo molto ottimista e suppondendo che prenda l'idoneità e fra quattro cinque anni mi chiamassero cosa mi aspetta?(parto per dove? per quanto tempo? Mi è possibile richiedere il trasfermineto? se si, dopo quanto?). Altra domanda, so che i vigili del fuoco appena entrati guadagnano sui 1200€, potete confermare? Non essendo questa la cifra più adatta ad un padre di famiglia(ai giorni nostri) mi sapreste dire come fare a far carriera? devo laurearmi? ci sono concorsi interni da fare? o corsi? ed infine quali sono le carriere che si possono intraprendere all'interno dei VVF?
Aspetto risposte il piu dettagliate possibili anche magari con i relativi stipendi per categoria :-)
Un saluto,
Francesco

sasygrisù
30-03-10, 08: 58
Salve a tutti, sono un candidato all'attuale concorso a 814 posti per i vigili del fuoco. A breve avrò la prova orale. Essendo molto ottimista e suppondendo che prenda l'idoneità e fra quattro cinque anni mi chiamassero cosa mi aspetta?(parto per dove? per quanto tempo? Mi è possibile richiedere il trasfermineto? se si, dopo quanto?). Altra domanda, so che i vigili del fuoco appena entrati guadagnano sui 1200€, potete confermare? Non essendo questa la cifra più adatta ad un padre di famiglia(ai giorni nostri) mi sapreste dire come fare a far carriera? devo laurearmi? ci sono concorsi interni da fare? o corsi? ed infine quali sono le carriere che si possono intraprendere all'interno dei VVF?
Aspetto risposte il piu dettagliate possibili anche magari con i relativi stipendi per categoria :-)
Un saluto,
Francesco

Le risposte a tutte le tue domande le puoi trovare tranquillamente nelle varie discussioni della sezione.
Cmq per quanto riguarda i trasferimenti si possono richiedere ogni qualvolta esce la domanda di mobilità, circa una volta all'anno, nella domanda metti 3 preferenze (3 provincie) ed a seconda dei posti disponibili, della tua posizione in gratuatoria nazionale (ti verrà assegnato un numero di ruolo nazionale finito il corso di formazione) vedi se riesci ad andare nella tua provincia oppure ad avvicinarti.
Attualmente si può fare domanda, dopo la prima assegnazione ovviamente, anche con pochi mesi di anzianità, ma c'è una vecchia legge del 2001 che potrebbe essere rispolverata dove prevederà che la prima domanda di trasferimento (mobilità) si può fare solo dopo 5 anni di servizio nella prima sede di assegnazione. Cmq questa ancora non è una notizia sicura!!!!
SE ti interessa sapere come funziona il corso di formazione di base, dai un'occhiata qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?3638-Corso-di-formazione-di-base-per-AVP

Riguardo allo stipendio, lo stipendio base di un vigile del fuoco è attorno ai 1300 Euro. Ovviamente cambia leggermente se sei sposato ed hai fili a carico con gli assegni familiari.
Cmq anche per gli stipendi c'è una bella discussione apposta: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?3322-Stipendi-VVF
Se vuoi fare questo lavoro solo per lo stipendio per mandare avanti la famiglia e lavori solo tu, mi sa che hai sbagliato lavoro ;)

Cosa intendi per fare carriera?
Nel ruolo vigili fai carriera con scatti di anzianità ogni 5 anni (e relativi 20 euro in più circa) e poi con concorsi interni per passare Capo Squadra e poi Capo Reparto.
Se vuoi vedre qualche soldino in più e vuoi laurearti, allora poui fare il concorso come funzionario: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?652-Funzionario-nei-Vigili-del-Fuoco concorsi non frequentissimi cmq!!!!

Corsi interni se ne fanno svariati, te ne cito alcuni (quelli obbigatori che si fanno già durante il corso di formazione): TPSS, ATP, DPI, NBCR liv.0, SAF 1A, cmq nella discussione sul corso di formazione ci sono scritti.

Le carriere che si possono intraprendere sono varie, le più importanti sono le specilità, ovvero con concorsi interni si può entrare a far parte di una delle seguenti specilità dei Vigili del Fuoco: Elicotteristi https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1519-Elicotterista-Vigili-del-Fuoco; Sommozzatori https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4580-Sommozzatori-VVF, TLC https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?5469-Radioriparatori-Specialisti-esperti-in-telecomunicazioni e Portuali https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?6149-I-Portuali-specilisti-nautici
Oppure fare normale carriera di vigile del fuoco ma frequentare appositi corsi di formazione per specilizzarsi in alcune di queste specilizzazioni: Esperto NBCR https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1343-Nucleo-NBCR, Operatore SAF https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1761-Nucleo-SAF-Speleo-Alpino-Fluviale, Cinofilo https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?6224-Nucleo-Cinofili-i-pompieri-a-4-zampe, Soccorso Acquatico https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4780-Soccorso-Acquatico(sa1)-e-(sa2), Soccorritore Aeroportuale https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?6255-Aeroportuali, Istrutture di Tecniche di Primo Soccorso (TPSS) https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?6239-T-P-S-S-(Tecniche-di-Primo-Soccorso-Sanitario), Musicista nella Banda del Corpo https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?5036-Banda-Musicale-dei-Vigili-del-Fuoco, entrare in un Gruppo Sportivo https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4521-Gruppo-sportivo-vvf, oppure diventare Istruttore Professionale o Ginnico.

Se desideri fare altre domande inerenti al singolo argomento, ti pregherei di farle nelle apposite discussioni linkate.

Grazie!

DrCortex
30-03-10, 14: 08
Ti ringrazio sasygrisù, una curiosità, sei un vigile del fuoco tu?

sasygrisù
30-03-10, 14: 09
Ti ringrazio sasygrisù, una curiosità, sei un vigile del fuoco tu?

Si!

baubau
19-05-10, 22: 02
ciao sasygrisu, volevo porre una domanda un po delicata ma sarò sintetico.... sono appena entrato nei vvf discontinui ma contemporaneamente mi è capitato di fare concorso vfp1 nelle forze armate... ebbene sono risultato idoneo alle selezioni per l'esercito... ora sto aspettando la graduatoria del 2^ blocco....
arrivando al dunque sul regolamento dei volontari vvf è scritto chiaramente che il personale militare o di polizia viene cancellato dalle liste come da art. 8 .... SE INTANTO PARTO DA VFP1 PER FARE UN ESPERIENZA SAREI AUTOMATICAMENTE CANCELLATO?????

sasygrisù
19-05-10, 23: 11
ciao sasygrisu, volevo porre una domanda un po delicata ma sarò sintetico.... sono appena entrato nei vvf discontinui ma contemporaneamente mi è capitato di fare concorso vfp1 nelle forze armate... ebbene sono risultato idoneo alle selezioni per l'esercito... ora sto aspettando la graduatoria del 2^ blocco....
arrivando al dunque sul regolamento dei volontari vvf è scritto chiaramente che il personale militare o di polizia viene cancellato dalle liste come da art. 8 .... SE INTANTO PARTO DA VFP1 PER FARE UN ESPERIENZA SAREI AUTOMATICAMENTE CANCELLATO?????

Leggendo l'Art.8 lettera b del DPR del 06/02/2004 n°76, si direbbe proprio di si.
Però al mio comando ci sono stati dei discontinui che sono partiti VFP, durante quel periodo non sono stati più chiamati a prestare servizio Volontario nei VVF in quanto incompatibile, ma al loro congedo hanno ripreso normale servizio come volontari VVF.
La cosa che posso fare e chiedere se dopo il congedo da VFP1 automaticamente sono rientrati negli elenchi dei volontari provinciali VVF oppure hanno dovuto rifare tutto l'iter.
Mi informerò e ti farò sapere.

Visto che sei nuovo ti chiedo cortesemente di prendere visione dei regolamenti del forum https://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=28 e di postare una tua breve presentazione qui: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

baubau
20-05-10, 10: 34
Leggendo l'Art.8 lettera b del DPR del 06/02/2004 n°76, si direbbe proprio di si.
Però al mio comando ci sono stati dei discontinui che sono partiti VFP, durante quel periodo non sono stati più chiamati a prestare servizio Volontario nei VVF in quanto incompatibile, ma al loro congedo hanno ripreso normale servizio come volontari VVF.
La cosa che posso fare e chiedere se dopo il congedo da VFP1 automaticamente sono rientrati negli elenchi dei volontari provinciali VVF oppure hanno dovuto rifare tutto l'iter.
Mi informerò e ti farò sapere.

Visto che sei nuovo ti chiedo cortesemente di prendere visione dei regolamenti del forum https://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=28 e di postare una tua breve presentazione qui: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

ti ringrazio anticipatamente per l'interesse..... quindi spero proprio che non sia una cancellazione definitiva... che dopo tanta fatica mi seccherebbe!!!....

sasygrisù
20-05-10, 10: 36
ti ringrazio anticipatamente per l'interesse..... quindi spero proprio che non sia una cancellazione definitiva... che dopo tanta fatica mi seccherebbe!!!....

Ti ripeto 2 volontari del mio comando hanno fatto il VFP1 e dopo il congedo sono rientrati tra i ranghi VVF, uno dei quali i richiami li fa proprio col mio turno. Appena ho l'occasione di vederlo o di sentirlo gli chiedo tutto. :)

salvapezz
20-05-10, 22: 57
un ingegnere (junior o senior) che è nei vigili del fuoco e esercita un ruolo tecnico operativo può esercitare la libera professione?
e se fa parte dei funzionari tecnico operativi?
e se fa parte del personale direttivo e dirigente?

ringrazio anticipatamente sasy per la risp sicuramente esaustiva che mi darà.

ps: spero di aver capito come funziona il forum altrimenti mi scuso se ho sbagliato di nuovo...

sasygrisù
20-05-10, 23: 08
un ingegnere (junior o senior) che è nei vigili del fuoco e esercita un ruolo tecnico operativo può esercitare la libera professione?
e se fa parte dei funzionari tecnico operativi?
e se fa parte del personale direttivo e dirigente?

ringrazio anticipatamente sasy per la risp sicuramente esaustiva che mi darà.

ps: spero di aver capito come funziona il forum altrimenti mi scuso se ho sbagliato di nuovo...


La risposta è semplicemente: NO!
Un dipendente statale o cmq del pubblico impiego non può assolutamente esercitare la libera professione, ne da operativo, ne da funzionario tecnico, ne da dirigente.
Un funzionario Tecnico o Dirigente può essere chiamato a svolgere perizie, sopralluoghi o commissioni varie ma sempre nell'ambito del lavoro che svolge ovvero il Vigile del fuoco.
Lo stesso vale per i Vigili o Capi squadra/Capi Reparto che come me hanno corsi avanzati di Prevenzione, possono fare sopralluoghi, rilasciare CPI per determinate attività (tipo depositi GPL) ma sempre come Vigili del Fuoco.
Se poi ti vuoi mettere a fare anche la libera professione la fai in nero, ma se ti beccano sono cavoli amari, tanto amari!!!!!!!!!

Dunque se vuoi fare la libera professione la strada del Vigile del fuoco, qualsiasi ruolo decidessi di fare,non ti consiglio di prenderla. Il Nostro lavoro è incompatibile con la libera professione.
In poche parole non puoi avere la partita iva, dunque se lo fai lo fai in nero è vai contro le leggi del fisco e dello Stato.

giubon
08-06-10, 13: 34
Ragazzi scusate, volevo chiedere a chi di competenza, di indicarmi qualche link e/o sezione riguardante il corpo dei VV.FF. aeroportuali (sarebbe il mio obiettivo dopo il VFP1) cosi da farmi un'idea. Grazie 1000 in anticipo :)

sasygrisù
08-06-10, 14: 06
Ragazzi scusate, volevo chiedere a chi di competenza, di indicarmi qualche link e/o sezione riguardante il corpo dei VV.FF. aeroportuali (sarebbe il mio obiettivo dopo il VFP1) cosi da farmi un'idea. Grazie 1000 in anticipo :)



Ho copiato la tua domanda nella sezione che parla di tale reparto https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?6255-Aeroportuali se hai altre domande postale direttamente lì.

giubon
09-06-10, 10: 15
perfetto, grazie 1000, disponibile come sempre :)

sasygrisù
10-06-10, 09: 57
Guardata che bella questa applicazione http://www.vigilfuoco.it/comandovirtuale/index.html si tratta di una visita virtuale di una sede "virtuale" dei Vigili del Fuoco.

Sede "virtuale" perchè si tratta di fotogrammi di più comandi montate in modo che possa sembrare un unico comando provinciale.
Molto bello ed interessante cmq! ;)

Alevvf
17-06-10, 16: 31
Ti ripeto 2 volontari del mio comando hanno fatto il VFP1 e dopo il congedo sono rientrati tra i ranghi VVF, uno dei quali i richiami li fa proprio col mio turno. Appena ho l'occasione di vederlo o di sentirlo gli chiedo tutto. :)

Sasy ti sei più informato su questa cosa?? discontinui che poi partono vfp1 e dopo il congedo ritornano a fare i discontinui!! cosa possibile??

sasygrisù
17-06-10, 18: 30
Sasy ti sei più informato su questa cosa?? discontinui che poi partono vfp1 e dopo il congedo ritornano a fare i discontinui!! cosa possibile??


Non l'ho ancora rivisto il collega che fece il VFP1, quando lo vedrò gli chiederò.

Evola
21-06-10, 12: 09
Ma più o meno si sa quando uscirà nuovamente il concorso?

sasygrisù
21-06-10, 13: 04
Ma più o meno si sa quando uscirà nuovamente il concorso?



Purtroppo è una domanda a cui nessuno al momento saprebbe dare una risposta, non parlo solo degli utenti del forum, ma anche a livello di Dipartimento VVF, in quanto è in fase di conclusione proprio un concorso.
Se ti interessa sapere quali sono le modalità di ingresso nei vigili del fuoco prova a dare un'occhiata a questa discussione: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?293-Modalit-di-accesso-nei-Vigili-del-Fuoco
Per il resto buona navigazione nella sezione e nel militariforum!!! ;)

Evola
21-06-10, 21: 21
Grazie per la risposta, ma di solito ne esce solo 1 all'anno come concorso?

sasygrisù
21-06-10, 22: 32
Grazie per la risposta, ma di solito ne esce solo 1 all'anno come concorso?



Come concorso pubblico l'ultimo prima di questo è uscito 10 anni prima.
Mentre concorsi interni, per volontari VVF, ne sono usciti 2 negli ultimi 10 anni.
Fai un pò te.....

Evola
21-06-10, 23: 17
Rassicurante come statistica :)

sasygrisù
02-07-10, 09: 23
ciao sasygrisu, volevo porre una domanda un po delicata ma sarò sintetico.... sono appena entrato nei vvf discontinui ma contemporaneamente mi è capitato di fare concorso vfp1 nelle forze armate... ebbene sono risultato idoneo alle selezioni per l'esercito... ora sto aspettando la graduatoria del 2^ blocco....
arrivando al dunque sul regolamento dei volontari vvf è scritto chiaramente che il personale militare o di polizia viene cancellato dalle liste come da art. 8 .... SE INTANTO PARTO DA VFP1 PER FARE UN ESPERIENZA SAREI AUTOMATICAMENTE CANCELLATO?????


Stamattina ho parlato col collega discontinuo che in passato ha fatto il VFB.
Mi ha detto che per quel periodo non si viene cancellati definitivamente dalle liste, ma si viene temporaneamente esclusi dai richiami in quanto non sarebbe possibile fare le due cose.
Ricordiamo cmq che stiamo in Italia dove alla fine tutto o quasi è permesso....a buon intenditore poche parole. ;)

Whitexx
06-07-10, 16: 34
salve ragazzi mi dareste qualche info sulle operazioni svolte da questo corpo e come si faccia ad entrarvi? grazie per l'attenzione...

sasygrisù
06-07-10, 17: 30
salve ragazzi mi dareste qualche info sulle operazioni svolte da questo corpo e come si faccia ad entrarvi? grazie per l'attenzione...



Come si fa ad entrare lo trovi scritto tutto qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?293-Modalit-di-accesso-nei-Vigili-del-Fuoco
Per il resto non credo di aver capito la tua domanda!
Se intendi come si svolge una giornata tipo prova a vedere questa discussione qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?5399-Giornata-tipo-nei-VVF

Ranatan
22-09-10, 12: 37
Buonasera, vorrei sapere quali sono i sindacati dei vvf. Grazie

sasygrisù
22-09-10, 15: 16
Buonasera, vorrei sapere quali sono i sindacati dei vvf. Grazie



Senza fare nessuna pubblicita gratuita, sono: cgil, cisl, uil, conapo, rdb, confsal, ugl, csa e qualche altro piccolo sindacato autonomo che non ricordo.

Ranatan
02-10-10, 08: 52
Grazie sempre disponibile complimenti

Buongiorno, vorrei sapere se il criterio di mobilità "residenza", vale per la provincia oppure bisogna essere residenti dove risiede proprio il distaccamento?

sasygrisù
02-10-10, 12: 52
Buongiorno, vorrei sapere se il criterio di mobilità "residenza", vale per la provincia oppure bisogna essere residenti dove risiede proprio il distaccamento?

Vale per il comando provinciale. Il distaccamento è sede distaccata del comando, dunque fa fede la provincia non il comune di residenza se diverso dal capoluogo di provincia.

Lewis2000
08-10-10, 14: 33
Vale per il comando provinciale. Il distaccamento è sede distaccata del comando, dunque fa fede la provincia non il comune di residenza se diverso dal capoluogo di provincia.

Ciao Sasy,di cosa si tratta questo criterio di mobilità residenza???

fafizio
12-10-10, 23: 14
scusate ragazzi.. avete idea di chi sono?

ASSOCIAZIONE EUROPEA VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE (http://www.orgneeuvvfpa1.altervista.org/index.htm)

sasygrisù
12-10-10, 23: 22
scusate ragazzi.. avete idea di chi sono?

ASSOCIAZIONE EUROPEA VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE (http://www.orgneeuvvfpa1.altervista.org/index.htm)


Presumo sia un'associazione di PC, dove nel nome vi è anche quello dei Vigili del Fuoco.
Magari, così come per altre organizzazioni di PC, la maggioranza di loro sono ex VVF o VVF volontari.
Cmq si tratta di Protezione Civile, quindi esiste la sezione per la Protezione Civile: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?13-Croce-Rossa-Italiana-Protezione-Civile-e-Volontariato

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ciao Sasy,di cosa si tratta questo criterio di mobilità residenza???


E' uno dei criteri per decidere se una domanda di trasferimento può essere accettata o meno.
I criteri a parità di anzianità di servizio sono: residenza, se si è sposati, numero di figli a carico.

Lewis2000
13-10-10, 12: 11
Presumo sia un'associazione di PC, dove nel nome vi è anche quello dei Vigili del Fuoco.
Magari, così come per altre organizzazioni di PC, la maggioranza di loro sono ex VVF o VVF volontari.
Cmq si tratta di Protezione Civile, quindi esiste la sezione per la Protezione Civile: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?13-Croce-Rossa-Italiana-Protezione-Civile-e-Volontariato

---------------------Aggiornamento----------------------------




E' uno dei criteri per decidere se una domanda di trasferimento può essere accettata o meno.
I criteri a parità di anzianità di servizio sono: residenza, se si è sposati, numero di figli a carico.

Scusa Sasy,ma avrei bisogno di un' info...tutti i vvf con cui ho parlato mi hanno sempre deto che per quanto riguarda il trasferimento,nei vvf è molto veloce...nel giro di 4 - 5 anni sto vicino casa?Ma è vera questa cosa?Devo ritenerla quasi una consuetudine o sono casi eccezionali?Ho un amico che effettivamente dopo 4 anni fuori è stato mandato proprio nella sua città d'appartenenza...Io spero che anche a me possa accadere una cosa del genere...ma non so se crederci o sperare soltanto...

sasygrisù
13-10-10, 14: 23
Scusa Sasy,ma avrei bisogno di un' info...tutti i vvf con cui ho parlato mi hanno sempre deto che per quanto riguarda il trasferimento,nei vvf è molto veloce...nel giro di 4 - 5 anni sto vicino casa?Ma è vera questa cosa?Devo ritenerla quasi una consuetudine o sono casi eccezionali?Ho un amico che effettivamente dopo 4 anni fuori è stato mandato proprio nella sua città d'appartenenza...Io spero che anche a me possa accadere una cosa del genere...ma non so se crederci o sperare soltanto...

Se ti è stato detto così, vorrà dire che è così ;)
Se sei del nord italia, se sei fortunato a casa ci arrivi anche alla prima assegnazione o alla prima mobilità.
I tempi si allungano man mano che scendi lo stivale.
Adesso con la carenza di organico si stanno abbassando anche quei tempi lì. Ti faccio un esempio di gente del mio corso, ovvero dentro da 10 anni (giusto tra 1 mese :D)
I Romani sono rientrati a Roma dopo 5 anni; i Napoletani dopo 5-6 anni; i Palermitani sono rientrati a Palermo dopo 8-9 anni; i milanese sono stati mandati a Milano subito dopo il corso. I veneti sono rientrati in Veneto dopo 1 anno fuori.
Non esiste una regola standard, dipende da quanti posti ci sono in tal comando è da quante persone che stanno avanti a te fanno domanda per il tuo stesso posto.

alessandroag
17-10-10, 22: 31
un caloroso abbraccio a tutti
cari futuri colleghi spero ke mi potete dare una mano vi pongo il mio problema:
io attualmente lavoro a tempo indeterminato come ferroviere, ma come tutti voi io sono nato x fare in vigile del fuoco e fortunatamente e spero a breve di entrare pero come penso tutti il mio posto attualmente e sicuro , mentre nei vvf devo fare il corso ecc. ecc. , la mia intenzione e quella di mettemi in aspettativa e fare il corso e poi decidere come muovermi .............ma nn so da dove iniziare voi ke consigli mi date su discorso aspettative e tutto cio ke occore x muvermi con prudenza?
e poi un'altr cosa visto ke io lavoro a 8 km da casa sono sposato con una bimba piccola a carico e mia moglie lavora qua senza possibilita di spostarsi x il lavora in un negozio di abbigliamneto......................potro fare qualke coa x farmi asseganre nelle vicinanze ?
grazie in anticipo a tutti e spero di essere stato kiaro

sasygrisù
18-10-10, 00: 04
un caloroso abbraccio a tutti
cari futuri colleghi spero ke mi potete dare una mano vi pongo il mio problema:
io attualmente lavoro a tempo indeterminato come ferroviere, ma come tutti voi io sono nato x fare in vigile del fuoco e fortunatamente e spero a breve di entrare pero come penso tutti il mio posto attualmente e sicuro , mentre nei vvf devo fare il corso ecc. ecc. , la mia intenzione e quella di mettemi in aspettativa e fare il corso e poi decidere come muovermi .............ma nn so da dove iniziare voi ke consigli mi date su discorso aspettative e tutto cio ke occore x muvermi con prudenza?
e poi un'altr cosa visto ke io lavoro a 8 km da casa sono sposato con una bimba piccola a carico e mia moglie lavora qua senza possibilita di spostarsi x il lavora in un negozio di abbigliamneto......................potro fare qualke coa x farmi asseganre nelle vicinanze ?
grazie in anticipo a tutti e spero di essere stato kiaro


Ma hai fatto il concorso o parli del corso come volontario? Spiegati meglio.
Cmq entrando come VVF, parlo effettivo, l'assegnazione "nelle vicinanze" funziona così. dopo che tu vieni assegnato come prima assegnazione ad un comando, 99,99% del nord, alla prima opportunità, circa dopo 1 anno, quando esce la domanda di mobilità, vedi se la sede della tua provincia o di 2 provincie limitrofe ha posti è se tali posti vengono coperti da persone con anzianità di servizio superiore alla tua oppure no. Se ci sono posti disponibili fai domanda è vieni trasfwerito; altrimenti aspetti il tuo momento o fai domanda di avvicinamento in un altro comando, sempre che ci sia posto.
Se invece parli da volontario, fai il tuo corso da 120 ore al comando provinciale della tua provincia di reasidenza è la rimani.
Sei proprio sicuro di voler lasciare la ferrovia? A me non dispiacerebbe fare il ferroviere, anzi. Dopo i VVF la mia seconda passione è proprio la ferrovia x_x

Cmq in bocca al lupo

draco
18-10-10, 10: 26
Se sei in ferrovia, e specialmente se fai i turni, potresti vedere se c'è un distaccamento volontario nei dintorni (an che fuori provincia); in tal caso, dopo il corso da 120 ore, potresti operare lì, se riesci a concordare un po' di presenza. Se invece ne hai uno dove abiti, il gioco è fatto. E se non c'è e non abiti in un capoluogo, lo potresti anche creare.

STANAND83
18-10-10, 10: 26
ciao a tutti,volevo porgere una domanda..in particolare a chi già lavora come vigile del fuoco permanente...cioè...come funziona il salto turno e ogni quanto tempo ti capita?grazie a tutti

sasygrisù
18-10-10, 10: 34
ciao a tutti,volevo porgere una domanda..in particolare a chi già lavora come vigile del fuoco permanente...cioè...come funziona il salto turno e ogni quanto tempo ti capita?grazie a tutti

Il salto turno capita ogni mese, dopo cmq 14 turni di servizio, 7 diurni e 7 notturni. Il salto coprende 1 turno diurno e 1 turno notturno.

STANAND83
18-10-10, 10: 44
Il salto turno capita ogni mese, dopo cmq 14 turni di servizio, 7 diurni e 7 notturni. Il salto coprende 1 turno diurno e 1 turno notturno.

grazie mille sasygrisù...per l'info e per la tempestività!quindi alla fine ti toccherebbero in pratica 4 giorni liberi...visto ke si viene già dai due giorni di riposo dopo aver fatto la notte...giusto?

sasygrisù
18-10-10, 11: 32
grazie mille sasygrisù...per l'info e per la tempestività!quindi alla fine ti toccherebbero in pratica 4 giorni liberi...visto ke si viene già dai due giorni di riposo dopo aver fatto la notte...giusto?


6 giorni! i 2 giorni dopo aver smontato ed i 2 giorni dopo il salto, in quanto il salto sarebbero 2 turni dove il tuo turno lavora ma tu stai a casa.

Se vuoi farti un idea sui turni di servizio dai un'occhiata a questa discussione: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?5399-Giornata-tipo-nei-VVF/page6 :)

STANAND83
18-10-10, 16: 46
[QUOTE=sasygrisù;1121564]6 giorni! i 2 giorni dopo aver smontato ed i 2 giorni dopo il salto, in quanto il salto sarebbero 2 turni dove il tuo turno lavora ma tu stai a casa.

Se vuoi farti un idea sui turni di servizio dai un'occhiata a questa discussione: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?5399-Giornata-tipo-nei-VVF/page6 :)[/QUOTE
grazie ancora sasy....

alessandroag
19-10-10, 18: 57
ciao a tutti :
una curisosita ogno ann a d un vvf quanti di gironi di ferie l'anno gli spettano, permessi individuali e festivita soppresse ecc
grazie

sasygrisù
19-10-10, 19: 03
ciao a tutti :
una curisosita ogno ann a d un vvf quanti di gironi di ferie l'anno gli spettano, permessi individuali e festivita soppresse ecc
grazie

Ogni anno spettano dai 24 ai 29 turni di ferie, a seconda di quanti salti turno si hanno in quell'anno. In totale bisogna fare 133 turni lavorativi, 23 o 24 sono i turni di salto, gli altri di ferie.
Permessi individuali c'è ne sono tanti: il permesso orario, usufruibile usando le ore di recupero dal proprio monte ore che si crea facendo prestazioni straordinarie non a pagamento; poi vi sono tantissimi altri tipi di permessi che non sto a scrivere perchè non me li ricordo tutti è per quelli che mi ricordo mi ci vorrebbe il CCNL davanti per leggere le motivazioni per la richiesta.
Non esistono le festività soppresse.

pato
02-11-10, 15: 24
salve mi aggiungo alla discussione...volevo chiedervi se un uomo può diventare vigile del fuoco anche se miope con l'utilizzo di occhiali...

sasygrisù
02-11-10, 16: 02
salve mi aggiungo alla discussione...volevo chiedervi se un uomo può diventare vigile del fuoco anche se miope con l'utilizzo di occhiali...

Dai un'occhiata a questa discussione: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4915-Requisiti-fisici-vvf

alessandroag
08-11-10, 21: 34
ciao a tutti voi
ragazzi volevo kiedervi se sapete se nei vigili del fuoco esiste il ricongiungimento familiare, io sono entrato da poco ed mia figlia di 1 ano e mia moglie sono giu in sicilia, mia moglie non si puo trasferire xke lavora in un negozio ed e ingaggiata da 10 anni e prende lo stipendio pieno, se si trasferisce perde il lavoro, mi hanno parlato ke da noi come nei carabinieri, finanza, esercito ecc. c' è il ricongiungimeto familiare................kiedo lumi su questo argomento e poi come mi posso muovermi grazie del grande aiuto
una buona serata

sasygrisù
09-11-10, 08: 48
ciao a tutti voi
ragazzi volevo kiedervi se sapete se nei vigili del fuoco esiste il ricongiungimento familiare, io sono entrato da poco ed mia figlia di 1 ano e mia moglie sono giu in sicilia, mia moglie non si puo trasferire xke lavora in un negozio ed e ingaggiata da 10 anni e prende lo stipendio pieno, se si trasferisce perde il lavoro, mi hanno parlato ke da noi come nei carabinieri, finanza, esercito ecc. c' è il ricongiungimeto familiare................kiedo lumi su questo argomento e poi come mi posso muovermi grazie del grande aiuto
una buona serata

Allora da quel che ne so io, nella nostra amministrazione, il ricongiungimento familiare è previsto nei casi che anche il coniuge lavori presso la medesima amministrazione. Questo lo so per certo perchè conosco precedenti di colleghi e colleghe che hanno avuto il ricongiungimento al proprio coniuge.
Altra cosa che mi faccia pensare che al di fuori di tale amministrazione non si possa è la questione che quasi tutti hanno mogli o mariti che lavorano e figlia casa, e a meno che non hai problemi seri e certificabili da poter chiedere la Legge 104, provvisoria o definitiva, in uno dei sui tanti articoli, ti stai nella sede assegnata affinche non riesci ad avere il trasferimento nella tua città o un avvicinamento ogni qual volta esce la domanda di mobilità, sempre cmq tenendo conto la tua posizione in graduatoria è se in tale posto ci siano posti diponibili in entrata.
Questi problemi li hanno tutti, sia colleghi appena entrati, ma anche colleghi con 20/22 o anche 27 anni di servizio che passando a capo squadra o capo reparto vengono sbattuti dalla sicilia a veneto o dal veneto alla campania, lasciando casa, moglie, figli e famiglia.
Se proprio tua moglie non si può trasferire vorrà dire che vi vedrete ogni 20 giorni quando avrai il salto turno, aggiungendo 2 o 4 turni di ferie cosi da farti 2 settimane a casa al mese, oppure usufruire di permessi di paternità, per figli inferiori a 3 anni che prevedono delle assenze retribuite non scalate dalle ferie, ma queste cose le vedrai e le capirai quando entrerai è studierai la materia sull'organizzazione e le leggi del CNVVF.
Da quello che ho capito sei siciliano, bè non vorrei spaventarti, ma attualmente prima di rientrare in sicilia ne passano di anni; poi spero per te che non sei di Trapani o Palermo, lì in prtaica le liste di attesa per il rientro sono lunghissime in quanto ci sono tantissimi colleghi di quelle zone che attendono di rientrare.
Poi francamente parlando, hai visnto il concorso? Allora un pò di scarificio anche tu come lo abbiamo fatto tutti noi prima di te e come lo faranno tanti altri dopo di te.
Buona fortuna, futuro collegha! :)

ugriec
16-11-10, 18: 23
salve a tutti,
sono un vincitore di questo ultimo concorso 814 vvf, Alessandro.

la mia domanda:
è possibile essere impiegati al C.N.VV.F. come Vigile permanente e nel contempo essere socio di una azienda s.r.l., quindi a scopo di lucro, che si occupa di consegna di recapiti in bicicletta?
ho già dato un'occhiata alla legge del '57, pa diche che non si può avere cariche di una società a scopo di lucro.
ringrazio
Ale

sasygrisù
16-11-10, 21: 58
salve a tutti,
sono un vincitore di questo ultimo concorso 814 vvf, Alessandro.

la mia domanda:
è possibile essere impiegati al C.N.VV.F. come Vigile permanente e nel contempo essere socio di una azienda s.r.l., quindi a scopo di lucro, che si occupa di consegna di recapiti in bicicletta?
ho già dato un'occhiata alla legge del '57, pa diche che non si può avere cariche di una società a scopo di lucro.
ringrazio
Ale


La risposta te la sei già data da solo!
Non si può.

Visto che sei nuovo ti consiglio di prendere visione dei nostri regolamenti https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?7405-Regolamento-forum e magari postare una breve presentazione nell'apposita sezione del forum https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

Grazie!

Matty91
03-12-10, 18: 51
Non so se l'abbiate già notato... ma oggi il sito web del Corpo Nazionale ha cambiato "divisa" http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx
I cambiamenti maggiori sono solo dal punto di vista grafico, ma sul sito è scritto che nelle prossime settimane verranno aumentati i contenuti.

lugarex
07-12-10, 17: 08
Visto che il Ticino confina con l'Italia, dò qualche informazione. In Svizzera non esistono corpi nazionali soprattutto perché la CH è uno stato federale. In Ticino ("Repubblica e Cantone Ticino") l'organizzazione pompieristica ha la supervisione dello Stato, in particolare del Dipartimento (ministero) delle finanze ed economia. Uno speciale ufficio , a sua volta, gestisce un "fondo incendi" che è alimentato dalle società di assicurazione...E sono milioni di franchi ogni anno! Questo ufficio distribuisce ai vari corpi il materiale mobile (camion, autoveicoli leggeri, autoscale...) e l'abbigliamento. Tutto questo resta di proprietà (effettiva ma tutto sommato simbolica) dello Stato (Canton Ticino). La gestione, l'esercizio, l'impiego è dei vari corpi : i principali sono quelli di (salendo da sud): Chiasso, Mendrisio, Lugano, Locarno, Bellinzona, Biasca. Il personale è principalmente di "milizia", cioè non professionista, non stipendiato (vi sono solo indennità per le ore di lavoro). I professionisti, soprattutto a Lugano, sono al massimo una ventina complessivamente. Le forze pompieristiche in Svizzera sono gigantesche..: circa 110'000 uomini e donne, percentualmente i professionisti sono solo l'1%. Le compagnie interamente professioniste sono presenti solo nelle città di Zurigo, Basilea, San Gallo, Berna, Losanna, Ginevra.

alessandroag
21-12-10, 13: 45
buongiorno a tutti, mi chiedevo cio:
visto che dovrei partire, spero a breve con gli 814, in fase di corso a capannelle, montelibretti ecc, è possibile conseguire le abilitazioni di S.A. autista di mezzi in soccorso ( aps, scala, gru ecc.) e labilitazione per manovra escavatori, trattori ecc. oppure sono abilitazioni che ti danno in un secondo momento?

sasygrisù
21-12-10, 16: 48
buongiorno a tutti, mi chiedevo cio:
visto che dovrei partire, spero a breve con gli 814, in fase di corso a capannelle, montelibretti ecc, è possibile conseguire le abilitazioni di S.A. autista di mezzi in soccorso ( aps, scala, gru ecc.) e labilitazione per manovra escavatori, trattori ecc. oppure sono abilitazioni che ti danno in un secondo momento?


Sono abilitazioni che si prendono successivamente, l'unica che potrebbe essere fatta durante il corso di formazione è il corso patenti per il II° grado (patente C con abilitazione al soccorso per la B)) e/o il III°grado (patente D e abilitazione al soccorso della C).

Mattiaelchiana
30-12-10, 16: 54
Salve!
2 domande:
1. Ho fatto da poco la domanda come discontinuo nel senese.Qualcuno sa quando inizia il corso (2011)?
2. Sono laureato in geologia. Avere una laurea e aver svolto il servizio civile nazionale aiuta per entrare permanente?
grazie..

sasygrisù
30-12-10, 18: 04
Salve!
2 domande:
1. Ho fatto da poco la domanda come discontinuo nel senese.Qualcuno sa quando inizia il corso (2011)?
2. Sono laureato in geologia. Avere una laurea e aver svolto il servizio civile nazionale aiuta per entrare permanente?
grazie..


Inanzi tutto benvenuto :)
Visto che sei nuovo ti invito a postare una tua breve presentazione nell'apposita sezione https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!! e di prendere visione dei nostri regolamenti: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011&p=1177951

Per la tua domanda sui discontinui ti consiglio di postarla nell'apposita discussione https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1597-Vigili-del-Fuoco-Discontinui-Volontari

Riguardo invece alla tua seconda domanda, il servizio civile valeva come riserva dei posti nell'ultimo concorso uscito 2 anni fa e tutt'ora in corso, ma serviva aver fatto il servizio civile nei Vigili del Fuoco.
Riguardo invece alla tua laurea in un concorso futuro come VVF non ti da nessun punteggio in quanto, almeno fino all'ultimo concorso, bastava avere la terza media per poter partecipare, ovviamente il titolo di studio più alto può aiutare nel punteggio.
Come laureato puoi partecipare come funzionario tecnico, ma sinceramente non mi pare che il tuo tipo di laurea sia compreso nei requisiti richiesti. Prova a dare un'occhiata qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?652-Funzionario-nei-Vigili-del-Fuoco e magari leggi anche questa discussione https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?293-Modalit-di-accesso-nei-Vigili-del-Fuoco giusto per farti un'idea sulle modalità di accesso alle varie carriere iniziali dei VVF.

tardelli
09-01-11, 17: 39
Vorrei gentilmente sapere una cosa: ma chi è vigile del fuoco permanente è compatibile a svolgere parallelamente una libera professione? Grazie

asics3
09-01-11, 18: 32
no non è possibile, appena trovo il post dove cita anche l'articolo che ne parla te lo posto

sasygrisù
09-01-11, 19: 58
Vorrei gentilmente sapere una cosa: ma chi è vigile del fuoco permanente è compatibile a svolgere parallelamente una libera professione? Grazie

La risposta alla tua domanda, come ha anche detto asics3, è qui https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1120-Piccoli-Chiarimenti-domande-e-curiosit-sul-mondo-dei-VVF/page28 post 274.

EDIT STAF
Si può continuare anche qui.

bludrag
11-01-11, 08: 10
Sasy una curiosità, ma tra i punteggi che verranno dati oltre a quello del corso, per l'avvicinamento alla propria sede fà punteggio se mia moglie ha un lavoro a tempo indeterminato e non è trasferibile in altra sede?

sasygrisù
11-01-11, 11: 12
Sasy una curiosità, ma tra i punteggi che verranno dati oltre a quello del corso, per l'avvicinamento alla propria sede fà punteggio se mia moglie ha un lavoro a tempo indeterminato e non è trasferibile in altra sede?

Diciamo che è una cosa che viene presa in considerazione, non un punteggio vero e proprio.
Infatti quando si fa domanda di trasferimento tra le tante carte da compilare ne esiste una che viene fatta compilare alla moglie e al datore di lavoro della moglie.
Nei trasferimenti guardano: anzianità di servizio; punteggio del corso rispetto ad un paricorso; se si è residenti dove si vuole andare;se sei sposato; quanti figli hai; dichiarazione lavorativa della moglie. Tutto ciò ovviamente se cè disponibilità di posto nella provincia che hai deciso di scegliere (ne puoi scegliere 3).

bludrag
14-01-11, 08: 27
Sasy volevo chiederti come funzionana la regola delle sedi che uno sceglie?
loro ti danno la possibilità di scegliere ovviamente posti e graduatoria permettendo (ne è uscita proprio una adesso).
es. io sono nato e residente in posto A, come prima sede uno prova e mette A, poi 2 sede B e terza sede C. se non c'è posto alla prima passano alla seconda e cosi via, giusto.
Potresti delucidarmi del funzionamento, per capire???
grazie mille in anticipo.

sasygrisù
14-01-11, 10: 00
Sasy volevo chiederti come funzionana la regola delle sedi che uno sceglie?
loro ti danno la possibilità di scegliere ovviamente posti e graduatoria permettendo (ne è uscita proprio una adesso).
es. io sono nato e residente in posto A, come prima sede uno prova e mette A, poi 2 sede B e terza sede C. se non c'è posto alla prima passano alla seconda e cosi via, giusto.
Potresti delucidarmi del funzionamento, per capire???
grazie mille in anticipo.

Esattamente, funziona proprio come hai detto tu.
Però non bisogna mai dare per scontato di essere accontentati perchè se nelle 3 sedi che hai scelto tu non rientri per mancanza di posti a disposizione perchè non ce ne sono o perchè occupati da chi ti sta davanti, rimani nella sede dove stai.
Mentre per le assegnazioni di prima sede (quelle dopo il corso) vale lo stesso discorso delle 3 sedi, ma se non rientri in nessuna di quelle allora vieni destinato d'ufficio in un'altra sede, sempre tra quelle disponibili messe a disposizione a fine corso, d'ufficio; a tappare il buco dove rimane posto insomma.
Quella che è uscita 2 giorni fa vale per i vigili già assegnati, quindi il primo esempio che ti ho fatto. Con la rimanenza dei posti di questa mobilità, usciranno i posti per le assegnazioni dei corsi "parcheggiati" in attesa di prima assegnazione. (67-68 e forse rientra anche il 69, ma non ne sono sicuro).

bottastra
17-01-11, 10: 21
E' mai possibile che una coppia di giovani, entrambi appartenenti alla stessa Amministrazione (seppur in ruoli diversi), non possa ottenere la mobilità, senza dover per forza dividere il proprio nucleo familiare ?
Il caso che intendo proporre è quello di un DA coniugato con una VCAC.
Se uno dei due dovesse richiedere la mobilità per avvicinarsi alla propria residenza originaria, è vero che - in caso di accoglimento della domanda - sarebbe costretto a rinunciare all'unità del proprio nucleo familiare ?
Pare, infatti, che il ricongiungimento al coniuge possa essere richiesto soltanto in caso di trasferimenti di ufficio (e la mobilità dovrebbe rientrare tra i trasferimenti a domanda).
Se così fosse, però, è davvero un'assurdo, perchè - di fatto - un avvicinamento al proprio luogo d'origine si potrebbe avere soltanto se si verificassero le seguenti condizioni:
- pubblicazione contemporanea di bandi di mobilità per entrambi i ruoli;
- esistenza di posti disponibili nella stessa località in entrambi i bandi;
- classificazione di entrambi i coniugi in posizione utile nelle rispettive graduatorie.
E' di tutta evidenza che queste tre condizioni non potranno mai verificarsi, per cui ne consegue che il fatto di lavorare entrambi nella stessa Amministrazione, costituisce un'ingiusta penalizzazione per questi giovani.
Sarei davvero grato se qualcuno potesse darmi dei lumi al riguardo, facendomi sapere se esistono altri casi analoghi nel Corpo dei Vigili del Fuoco ed eventualmente come sono stati trattati.

sasygrisù
17-01-11, 11: 39
Saleve, da quello che ne sapevo io, il ricongiungimento familiare è possibile (o forse lo era, se è cambiato non lo so) anche con domanda di mobilità.
Infatti quando feci il corso io una collega neo assunta fece domanda di ricongiungimento nella provincia dove era residente e lavorava il marito Capo Squadra; Cmq posso informarmi perchè al mio comando c'è un collega che è sposato con un'amministrativa (mi pare VCAC) è so che quando lei fu assunta, a Tornino, riusci ad avere il ricongiungimento nella sede dove lavorava il marito. Adesso non so se fece domanda di mobilità normale oppure di ricongiunzione, appena vedo il collega gli chiedo è ti faccio sapere.

bottastra
17-01-11, 13: 08
Saleve, da quello che ne sapevo io, il ricongiungimento familiare è possibile (o forse lo era, se è cambiato non lo so) anche con domanda di mobilità.
Infatti quando feci il corso io una collega neo assunta fece domanda di ricongiungimento nella provincia dove era residente e lavorava il marito Capo Squadra; Cmq posso informarmi perchè al mio comando c'è un collega che è sposato con un'amministrativa (mi pare VCAC) è so che quando lei fu assunta, a Tornino, riusci ad avere il ricongiungimento nella sede dove lavorava il marito. Adesso non so se fece domanda di mobilità normale oppure di ricongiunzione, appena vedo il collega gli chiedo è ti faccio sapere.

Ti ringrazio per la tua disponibilità e per le ulteriori informazioni che potrai farmi avere.
Mi sembra molto strano, comunque, che una persona appena assunta possa aver avuto come prima destinazione la sede in cui lavorava il marito (a meno che quest'ultimo non si trovava presso un Comando dove c'erano posti disponibili per i neo-assunti). Del resto, che abbia fatto la domanda di ricongiungimento è anche possibile: bisogna vedere, però, se sia stata accolta e, soprattutto, quando è stata eventualmente accolta. Perchè se è stata accolta a seguito di un successivo bando di mobilità, si tratta di una cosa normale.
Il mio problema, come avrai ben capito, è un altro e riguarda una coppia che lavora già presso lo stesso Comando e che vorrebbe (prima o poi) avvicinarsi al luogo di origine. Se dovesse riuscirci uno dei due a seguito di un bando di mobilità, cosa succederebbe all'altro ? Sarebbe costretto a rimanere da solo dove si trova adesso o avrebbe diritto a seguire il coniuge ?

sasygrisù
17-01-11, 13: 36
Ti ringrazio per la tua disponibilità e per le ulteriori informazioni che potrai farmi avere.
Mi sembra molto strano, comunque, che una persona appena assunta possa aver avuto come prima destinazione la sede in cui lavorava il marito (a meno che quest'ultimo non si trovava presso un Comando dove c'erano posti disponibili per i neo-assunti). Del resto, che abbia fatto la domanda di ricongiungimento è anche possibile: bisogna vedere, però, se sia stata accolta e, soprattutto, quando è stata eventualmente accolta. Perchè se è stata accolta a seguito di un successivo bando di mobilità, si tratta di una cosa normale.
Il mio problema, come avrai ben capito, è un altro e riguarda una coppia che lavora già presso lo stesso Comando e che vorrebbe (prima o poi) avvicinarsi al luogo di origine. Se dovesse riuscirci uno dei due a seguito di un bando di mobilità, cosa succederebbe all'altro ? Sarebbe costretto a rimanere da solo dove si trova adesso o avrebbe diritto a seguire il coniuge ?



La moglie del mio collega fu assegnata a Torino è successivamente ha avuto la riconginzione.
Però leggendo adesso meglio il tuo post posso risponderti con un ulteriore esempio, sempre di questo collega che vorrebbe ritornare nella sua provincia di residenza, e con la mobilità potrebbe tranquillamente, ma in quel caso lì la moglie dovrebbe attendere la mobilità per il personale SATI e se ci sono posti disponibili in tale comando, perchè appunto il ricongiungimento si può richiedere quando i 2 cognugi devono ricongiungersi se lavorano in 2 località diverse, non se decidono di spostarsi assieme per un altra città, anche se la loro città di origine/residenza.
Ricapitolando nel tuo caso, a meno che non si abbia diritto per uno dei 2 conigi alla legge 104 (che trà l'altro non è un trasferimento definitivo, ma provvisorio affinchè le condizioni per averla non mutano), oppure l'altro coniuge aspetta la mobilità ordinaria.
Scusami, avevo capito male io.

bottastra
17-01-11, 14: 04
Ti ringrazio: purtroppo hai confermato quello che io temevo e cioè che un avvicinamento di questa coppia al loro luogo d'origine è pressocchè impossibile da realizzare, a meno che....non si abbia qualche santo in Paradiso !

pant.88
26-02-11, 00: 23
salve a tutti..volevo chiedere una cosa..oggi pomeriggio passando davanti ad un edicola a salerno ho visto di sfuggita una locandina dove c'erano varie inserzioni di lavoro tra cui 1 ke parlava di 652 posti nei vvf xo se nn erro parlava di una cosa regionale..qualcuno mi sa dare qualche info?
o mi sa dire se c'e un concorso? o cercato di trovare qualcosa su internet xo nn ho trovato nulla

sasygrisù
26-02-11, 12: 42
salve a tutti..volevo chiedere una cosa..oggi pomeriggio passando davanti ad un edicola a salerno ho visto di sfuggita una locandina dove c'erano varie inserzioni di lavoro tra cui 1 ke parlava di 652 posti nei vvf xo se nn erro parlava di una cosa regionale..qualcuno mi sa dare qualche info?
o mi sa dire se c'e un concorso? o cercato di trovare qualcosa su internet xo nn ho trovato nulla



Lascia perdere le locandine dei giornali dei concorsi, sono tutte menzogne.
Non c'è nessun nuovo concorso da bandire e pure per i corsi per volontari non esce certo nei giornali la notizia.
Diffidate da queste notizie false ed infondate ed affidatevi solo alle notizie che ricevete dai vari Comandi Provinciali, alla Gazzetta Ufficiale ed al sito istituzionale dei Vigili del Fuoco http://www.vigilfuoco.it/aspx/home.aspx

Reek
04-04-11, 21: 37
Attualmente si può fare domanda, dopo la prima assegnazione ovviamente, anche con pochi mesi di anzianità, ma c'è una vecchia legge del 2001 che potrebbe essere rispolverata dove prevederà che la prima domanda di trasferimento (mobilità) si può fare solo dopo 5 anni di servizio nella prima sede di assegnazione. Cmq questa ancora non è una notizia sicura!!!!


ciao, ora che finalmente ci si avvicina alla partenza mi sono riletto un po' di vecchi post e ho trovato questo.... riguardo a questa legge attualmente si sa nulla? non è che mi faccia tanti problemi a farmi qualche anno in trasferta, ma aspettare 5 anni solo per fare domanda di trasferimento mi sembra tanto.... come faccio a dirlo alla mia ragazza??? :D
in ogni caso, colgo l' occasione per dire a tutti gli 814 che non vedo l' ora di iniziare il corso e di fare la vostra conoscenza!!!!
ciaooooooo

Reyad
15-04-11, 21: 22
ciao sasy, volevo chiederti un altro chiarimento:
e' vero che ad un vigile del fuoco oltre ai turni 12/24 e 12/48 quando fa la notte,
ogni mese gli spettano 6 giorni di recupero continuativi chiamato "salto"? mi informo
perche in questo modo anche stando a destinazione a 700/800 km da casa si puo
pensare di tornare a casa quei 6 giorni al mese del salto e non magari in quelli del
recupero dopo il servizio. ti ringrazio in anticipo... ciao

asics3
15-04-11, 21: 33
Sì, si chiama "salta turno" e può essere una buona occasione approfittarne per tornare a casa :)

Reyad
16-04-11, 10: 30
e il salto turno capita sempre tutti i mesi? e indifferentemente dai comandi di appartenenza?

asics3
16-04-11, 11: 10
sempre e comunque!

bii
23-06-11, 19: 14
direi che non è il caso, né per uomini né per donne. rischi che ti prendano fuoco se non li metti tutti sotto casco e giaccone, e in certi momenti non hai il tempo di stare a sistemarti davanti allo specchio ;)

Però se li tiri su tipo chignon basso (come fanno anche nell'EI) si dovrebbe risolvere il problema. Bè per un uomo no, avrebbe un effetto checca mostruoso!!!

Ci sono degli accessori che permettono di farlo in un attimo:
http://www.youtube.com/watch?v=VPa2DFc-hQ8

così dovrebbero rimanere tutti sotto al casco, no?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Il corpo dei vigili del fuoco è un corpo civile organizzato militarmente. Come funziona il saluto militare? in quali occasioni viene fatto?

Funziona come nell'Esercito? A capo coperto portando la mano alla fronte, a capo scoperto mettendosi sull'attenti?

Esiste anche la posizione "a riposo"? (che se eseguita correttamente tanto riposo poi non crea!)

vfgio
23-06-11, 19: 39
personalmente ho visto saluti di tipo militare solo in occasioni tipo parata del 2 giugnio o manifestazione del genere,anche perchè non è una gerarchia militare,tutte le volte che sono stato in caserma nessuno si salutava in questo modo,anzi c'èera un rapporto molto aperto e amichevole tra vigili semplici(permanenti e discontinui) e capisquadra o capireparto,alla fine si è tutti una grande famiglia:)

sasygrisù
23-06-11, 19: 42
Però se li tiri su tipo chignon basso (come fanno anche nell'EI) si dovrebbe risolvere il problema. Bè per un uomo no, avrebbe un effetto checca mostruoso!!!

Ci sono degli accessori che permettono di farlo in un attimo:
http://www.youtube.com/watch?v=VPa2DFc-hQ8

così dovrebbero rimanere tutti sotto al casco, no?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Il corpo dei vigili del fuoco è un corpo civile organizzato militarmente. Come funziona il saluto militare? in quali occasioni viene fatto?

Funziona come nell'Esercito? A capo coperto portando la mano alla fronte, a capo scoperto mettendosi sull'attenti?

Esiste anche la posizione "a riposo"? (che se eseguita correttamente tanto riposo poi non crea!)

Il saluto funziona con un semplice buon giorno e buona sera, magari con una bella stretta di mano :)
Il saluto militare, o la posizione di riposo o l'attenti, si usa solo in occasioni tipo manifestazioni militari (festa della repubblica, etc).

asics3
23-06-11, 20: 10
Però se li tiri su tipo chignon basso (come fanno anche nell'EI) si dovrebbe risolvere il problema.


tieni sempre conto che fa spessore però sotto al casco, spesso è fastidioso quando devi tenertelo su per ore :)
ma si può sopportare ahaha

arubber
25-09-11, 16: 04
Salve a tutti sapreste darmi un sito dove trovare i punyeggi per i vigili del fuoco???E poi se possibile vorrei sapere la procedura per fare domanda nei vigili del fuoco..grazie

asics3
25-09-11, 16: 22
Ciao, ma punteggi di quale tipo?
per fare domanda segui questo link, lì troverai tutto! :) https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?293-Modalit-di-accesso-nei-Vigili-del-Fuoco

Qui un post informativo sui volontari/discontinui https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1597-Vigili-del-Fuoco-Discontinui-Volontari

Lorenzovannucci
26-09-11, 16: 31
Chiedo scusa in anticipo se quello che chiederò risulterà "strano" o addirittura fuori luogo.

In pratica sto elaborando una sceneggiatura nella cui trama è previsto un pompiere che per motivi personali chiede il trasferimento in un'altra regione. La sua richiesta di trasferimento viene accettata ma in quel momento però non sente più il bisogno di andarsene.

Quindi la domanda è: una volta che la richiesta di trasferimento viene accettata, la si può rifiutare?

Grazie a chi mi risponderà.

sasygrisù
26-09-11, 20: 18
Chiedo scusa in anticipo se quello che chiederò risulterà "strano" o addirittura fuori luogo.

In pratica sto elaborando una sceneggiatura nella cui trama è previsto un pompiere che per motivi personali chiede il trasferimento in un'altra regione. La sua richiesta di trasferimento viene accettata ma in quel momento però non sente più il bisogno di andarsene.

Quindi la domanda è: una volta che la richiesta di trasferimento viene accettata, la si può rifiutare?

Grazie a chi mi risponderà.


Una volta che la domanda (richiesta) di trasferimento è stata inoltrata ed accettata perchè nella sede scelta c'è posto, bisogna andare nel nuovo comando quando previsto dagli spostamenti, poi alla prossima mobilità si deve rifare domanda (richiesta) per il comando dove si stava prima.


Visto che sei nuovo ti chiedo gentilmente di prendere visione dei regolamenti del forum https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011 e magari postare una breve presentazione nell'apposita sezione https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

Glim
23-10-11, 10: 31
ciao a tutti, volevo sapere una curiosità, è possibile che un vigile del fuoco sia titolare anche di una azienda agricola?
grazie

Ranatan
05-11-11, 09: 16
Ciao. Sono in vsp dell'esercito e tra meno di in mese avrò il privilegio di indossare un altra divisa. Ovviamente quella dei vvf. Sono stato in afghanistan l'anno scorso. Ho notato che nella base dove stavo c'erano anche i vvf americani. Chiedo a voi anziani se esiste come per finanza cc un reparto che svolge il prorio lavoro anche all'estero. Grazie

sasygrisù
05-11-11, 14: 30
Ciao. Sono in vsp dell'esercito e tra meno di in mese avrò il privilegio di indossare un altra divisa. Ovviamente quella dei vvf. Sono stato in afghanistan l'anno scorso. Ho notato che nella base dove stavo c'erano anche i vvf americani. Chiedo a voi anziani se esiste come per finanza cc un reparto che svolge il prorio lavoro anche all'estero. Grazie

In base alla mia esperienza nel Corpo posso dirti che non esiste un vero e proprio reparto che svolge il lavoro perevalentemente all'estero, diciamo che in caso di calamità, vedi terremoto di Haiti oppure Tzunami del 2005 (solo per prendere in considerazione gli ultimi eventi, ma c'è ne sarebbero altri da ricordare) partono principalmente funzionari, poi personale con determinate attitudini e corsi specifici. Ad Haiti ad esempio (volevo fare domanda anche io) partono principalmente istruttori ed operatori che hanno il corso USAR ovvero ricerca e soccorso tra le macerie in centri urbani; oppure personale specilizzato SAF 1B, 2A, 2B e magari il Fluviale; oppure come in occasione di Fukushima personale NBCR esperto per il ramo NR (Nucleare Radiometrico). Le squadre per questi ambiti di norma vengono formate appunto con personale specializzato proveniente dai vari comandi d'Italia.

Altra modalità per operare all'estero è fare dmanda, quando esce un bando, per partecipare ad un concorso come Operatore Antincendio presso il CERN di Ginevra dove se vinci appunto il concorso ti offrono un contratto di 4 anni+4 (rimanendo aspettativa per quanto riguarda i VVF) e dopo magari essere assunti a contratto a tempo determinato, sempre tramite selezione interna.

Altra modalità era partecipare a missinoni al Polo Sud, però di bandi del genere ne ho visti solo 2 è l'ultimo almeno 7 anni fa, dove si rimaneva lì per circa 6 mesi con una spedizione internazionale di non so cosa.
Ma anche per lì erano previste figure particolari del Corpo.

Un consiglio, ricorda che i VVF sono assolutamente un mondo a parte rispetto all'EI, sia come organizzazione sia come tipo di lavoro e/o tipo di missioni. ;)

Ranatan
06-11-11, 22: 04
Si si... so benissimo che è un corpo diverso con mansioni diverse. Ma siccome Ho visto Gli americani che stavano li allora mi sono posto il dubbio. Che poi.... non Ho mai pensato che facessero Lo stesso mestiere fucilieri e vigili.

sasygrisù
07-11-11, 11: 14
Si si... so benissimo che è un corpo diverso con mansioni diverse. Ma siccome Ho visto Gli americani che stavano li allora mi sono posto il dubbio. Che poi.... non Ho mai pensato che facessero Lo stesso mestiere fucilieri e vigili.

Non si possono fare paragoni tra i VVF americani e quelli italiani, si tratta di 2 realtà completamente diverse; lo stesso vale con i tedeschi, francesi e via dicendo, dove i primi sono molto più strutturati come gli americani, mentre i secondi, a parte i corpi volontari, sono veri e propri militari.

Poi io non parlavo riguardo al fare lo stesso mestiere tra fuciliere e vigile, parlavo di non pensare che l'organizzazione sia gerarchica sia operativa sia uguale a quella che hai trovato nelle FF.AA.

Phiipo
13-11-11, 03: 40
Buonasera a tutti, scoperto il fatto che per l' E.I. la Celichia è causa di non idoneità volevo sapere se lo stesso vale per i Vigili del Fuoco, inoltre a breve mi iscriverò in Protezione Civile, la quale mi permetterà di partecipare a corsi regionali, su come spegnere incendi, unità cinofila etc. rilasciando credo, e spero un attestato che dichiari il fatto. Tutte queste cose permettono un'agevolazione per la domanda al Corpo?
Fare domanda ora come Volontario a 19 anni, all'ultimo anno di superiori, non avendo conseguito quindi il diploma è una mossa azzardata? Oppure fattibile poichè per partecipare a concorsi interni per passare a fisso, farò nuovi esami/iscrizioni con diploma tra le mani e quindi maggior punteggio?

Vi ringrazio per le risposte!

Non poter entrare nell'E.I. è stato un colpo al cuore, negandomi la possibilità di fare domanda quindi al Corpo dei Carabinieri ed in Finanza, spero almeno in questa divisa! Spero almeno in questo futuro!

sasygrisù
13-11-11, 13: 24
Buonasera a tutti, scoperto il fatto che per l' E.I. la Celichia è causa di non idoneità volevo sapere se lo stesso vale per i Vigili del Fuoco, inoltre a breve mi iscriverò in Protezione Civile, la quale mi permetterà di partecipare a corsi regionali, su come spegnere incendi, unità cinofila etc. rilasciando credo, e spero un attestato che dichiari il fatto. Tutte queste cose permettono un'agevolazione per la domanda al Corpo?
Fare domanda ora come Volontario a 19 anni, all'ultimo anno di superiori, non avendo conseguito quindi il diploma è una mossa azzardata? Oppure fattibile poichè per partecipare a concorsi interni per passare a fisso, farò nuovi esami/iscrizioni con diploma tra le mani e quindi maggior punteggio?

Vi ringrazio per le risposte!

Non poter entrare nell'E.I. è stato un colpo al cuore, negandomi la possibilità di fare domanda quindi al Corpo dei Carabinieri ed in Finanza, spero almeno in questa divisa! Spero almeno in questo futuro!


Sul discorso della celiachia non credo di poterti essere utile, infatti no ricordo di colleghi con questo problema, prova a dare un'occhiata nella discussione sui requisiti e vedi se trovi qualcosa: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?4915-Requisiti-fisici-vvf
Riguardo invece alla tua intenzione di fare il volontario VVF per poi passare effettivo con qualche esamino, come hai scritto, mi sa che è meglio che ti leggi bene e tutta questa discussione https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1597-Vigili-del-Fuoco-Discontinui-Volontari perchè mi sa che non ti è proprio chiaro come funziona.

Riguardo ai corsi che farai in PC, non valgono nessun punteggio per i VVF.

vfgio
13-11-11, 13: 26
tutti i corsi regionali provinciali comunali di PC che farai non ti permettono nessuna agevolazione all'interno del CNVVF ne come volontario ne come permanente,il tuo problema potrebbe risultare causa di non idoneità alle visite mediche,in quanto i valori devono essere tutti nella norma,per maggior sicurezza chiedi al tuo comando provinciale,poi tanto tentar non nuoce se fai domanda e vieni scartato per questo problema almeno non avrai il rimpianto di non averci provato,come età va benissimo perchè considerando i tempi biblici hai tutto il tempo di diplomarti prima di svolgere tutto l'iter

Phiipo
13-11-11, 19: 28
Grazie per le risposte! Andrò comunque per sicurezza a chiedere di persona

sasygrisù
13-11-11, 19: 35
Grazie per le risposte! Andrò comunque per sicurezza a chiedere di persona

Fai la cosa migliore andare a chiedere di persona e comunque provare, perchè in casi "particolari" come il tuo non sempre i vari pareri e le notizie di un forum possano essere soddisfacenti e soprattutto sufficienti.
Quando saprai qualcosa magari facci sapere, in modo tale che chi in futuro avrà il tuo stesso problema saprà cosa fare e come comportarsi. :)

Phiipo
14-11-11, 02: 04
Sicuramente! A giorni saprò dirvi qualcosa vado insieme a due amici, uno che ha già superato i concorsi da fisso e deve essere chiamato, e un'altro che come me che deve fare domanda. Questa cosa della non idoneità è stata peggio che una sprangata alle ginocchia, speriamo bene!

VVFF
13-01-12, 16: 16
Buogiorno a tutti sono un nuovo iscritto,
volevo gentilmente avere delle delucidazioni riguardo ad un fatto accaduto pochi giorni fa:
(Sono da poco diventato un vigile del fuoco),ieri mattina sono stato fermato ad un posto di blocco dei cc,nel momento in cui mi hanno chisto di esibire i documenti io ho aperto il mio portafoglio con placca dei VF (ove ovviamente custodisco la patente ed il mio tesserino di riconoscimento) ed hanno visto il mio tesserino,mi hanno chiesto a quale corpo appartanevo ed io ho risposto quello dei vf,allora mi hanno lasciato andare tranquillamente salutandomi chiedendomi scusa,ecco, cio che volevo capire se è normale che ti lascino andar via solo perche sei un collega,o perche non ho trovato quello pignolo;
vi ringrazio anticipatamente a presto!!!

Matty91
13-01-12, 16: 31
In primis ti do' il mio benvenuto nel Forum, collega ;)

Visto che sei al tuo primo messaggio ti invito a prendere visione del regolamento: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011
ed a postare una tua breve descrizione nell'apposita sezione: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

Riguardo alla tua domanda, ti posso dire che a volte le forze dell'ordine hanno un "occhio di riguardo" per noi vigili. E' successa una cosa simile anche a me. Fermato dai CC del mio paesetto, quando mi hanno riconosciuto mi hanno fatto cenno di ripartire senza neanche chiedermi la patente.

Ovvio che se violi il codice della strada, loro non possono far finta di non vedere ;)

GIULIUS
13-01-12, 16: 54
In secondo luogo volevo rammentarti che esiste già una discussione in "CARABINIERI" che tratta dell' argomento: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?6790-Posti-di-blocco-e-di-controllo&highlight=posti+blocco+controllo
Poi dovresti leggerti bene il regolamento perchè l'art. 18, cita testualmente: Vietato aprire più topic uguali o trattanti lo stesso argomento consecutivamente, sia in una sezione che in più sezioni del forum;
Benvenuto e buona permanenza.

checcovvf
19-01-12, 11: 42
Salve, vorrei porre una domanda, spero che sia la discussione giusta.
Volevo chiedere, brevetti tipo assistenti bagnanti, soccorso, brevetti da sub, fanno punti per entrare nel corpo? Un pompiere con cui ho parlato me gli ha consigliati per questo, anche l'istruttore del corso i bagnino me lo ha consigliato, ma qui invece ho letto che non servono a niente, potrei avere altri chiarimenti?

Matty91
19-01-12, 11: 52
No. Non servono a niente per i fini concorsuali. Detto questo ricordo che e' vietato postare piu' volte la medesima domanda (in particolar modo se ti e' gia' stata data risposta).

lrs
25-01-12, 14: 28
volevo sapere una cosa(e scusate se per caso ne è già stato parlato) che differenza c'è tra il turno A B C D? cioè io so gli orari che sono 8-20 20-8 tranne in alcune caserme disagiate che fanno 24h,però la differenza da turno non la so, :)

vfgio
25-01-12, 16: 38
Cosa intendi per differenza? I 4 turni sono uguali,combiano solo le persone che vi fanno parte e prestano servizio per 12 ore alternandosi

lrs
25-01-12, 18: 34
scusami vfgio stavolta ho detto una grossa stupidagine.....cioè io pensavo che c'era una differenza perchè avevo sentito un vigile del fuoco che si lamentava perchè l'vevano spostato dal B al D pensavo che c'era una differenza!!!! chiedo scusa per la domanda stupida......

mi potreste togliere una curiosità....chi sarebbero i vigli del fuoco allievi????

Matty91
26-01-12, 20: 01
Nel Corpo Nazionale sono coloro che stanno svolgendo il corso di formazione (volontari o permanenti che siano). Nel caso di questi ultimi sono gli AVP (Allievi Vigili Permanenti).

In Trentino, invece, ci sono gruppi di ragazzi (ancora minorenni) denominati allievi vigili del fuoco, costituiti con il fine di formare e diffondere fra i giovani i principi ed i valori del volontariato pompieristico ed allo scopo di assicurare un costante reclutamento di vigili del fuoco volontari (ce n'erano un bel po' al raduno del Corpo a Torino, di tutte le età).

lrs
09-02-12, 14: 33
ma nei vigili del fuoco esiste anche il reparto "magazzino" giusto?? Quindi mettiamo il caso che uno viene inserito come magazziniere fà gli interventi lo stesso o rimane sempre al comando a svolgere la mansione da magazziniere? Se mi potreste spiegare mi fareste un grosso favore grazie :)

vfgio
09-02-12, 16: 42
Da quello che so io chi fa la mansione di magazziniere in un turno esce in caso di chiamata nella partenza a cui è stato assegnato,stessa cosa per chi ha il compito di lavare i mezzi o le tubazioni o in officina,quando arriva la chiamata si molla tutto e si parte



Ho trovato in quesa discussione una risposta di sasy che spiega quanto detto sopra:https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?5399-Giornata-tipo-nei-VVF

sasygrisù
09-02-12, 17: 45
ma nei vigili del fuoco esiste anche il reparto "magazzino" giusto?? Quindi mettiamo il caso che uno viene inserito come magazziniere fà gli interventi lo stesso o rimane sempre al comando a svolgere la mansione da magazziniere? Se mi potreste spiegare mi fareste un grosso favore grazie :)

Come ha già risposto vfgio chi ha la mansione di magazziniere quando scatta l'allarme lascia quello che sta facendo per uscire con la squadra. Ma questo vale per tutte le mansioni ed i lavori che vengono svolti quotidianamente in una caserma.
Al mio comando il magazzino, ad esempio, è gestito così: ci sono 4 magazzinieri per turno (CS e Vig) più un CS giornaliero che fa solo magazzino (essendo inidoneo al servizio operativo è stato messo fisso in magazzino).
In più in magazzino c'è anche l'ufficio del Consegnatario. Il consegnatario è un Dirigente Amministrativo inquadrato generalmente con un VIII livello, che è colui che ha in consegna tutti i beni materiali del magazzino e del comando stesso.

Matty91
09-02-12, 17: 52
Qui a Torino c'è anche del personale del "Supporto Tecnico" (se mi ricordo bene si chiama così). Ovvero personale non permanente che si occupa di compiti interni al Comando.

SAMVVF
18-02-12, 18: 03
Mi permetto di postare un articolo, riguardante il nuovo regolamento di servizio nel CNVVF
http://www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.aspx?codnews=14066&hreflang='it' :)

vigilemilano
28-02-12, 11: 05
Un saluto a tutti e complimenti per l'utilissimo forum, volevo porre un quesito probabilmente senza una risposta certa ma giusto per farsi un'idea delle tempistiche:

Secondo la vostra esperienza quando potrebbe uscire un nuovo concorso pubblico simile a quello del 2008? Dieci anni (nel 2018) è un tempo secondo voi possibile, o ne serviranno certamente di più, 15-20 anni?

ringrazio in anticipo tutti!

lrs
28-02-12, 11: 30
Un saluto a tutti e complimenti per l'utilissimo forum, volevo porre un quesito probabilmente senza una risposta certa ma giusto per farsi un'idea delle tempistiche:

Secondo la vostra esperienza quando potrebbe uscire un nuovo concorso pubblico simile a quello del 2008? Dieci anni (nel 2018) è un tempo secondo voi possibile, o ne serviranno certamente di più, 15-20 anni?

ringrazio in anticipo tutti! non c'è un tempo fisso,potrebbe uscire a breve o fra tanto tempo,per come stanno andando le cose è più probabile che ci sia fra anni che frà poco tempo,tieni conto che l'ultimo c'è stato nel 2008 e quello precedentemente 10 anni prima nel 98,speriamo che entro il 2018 ne erba uno,anche perché 15 o 20 anni sono tanti da un concorso all'altro.!!!!!! Ci resta solo aspettare e sperare!!!!

GI@GIO
01-03-12, 18: 31
Buon pomeriggio. Avrei una curiosità che mi ronza in testa da un po' di tempo: nei VVF è prevista la qualifica di Disaster Manager o altra cmq legata alle attività di protezione civile (ivi compresa la previsione e la pianificazione) ?

Tutto nasce da una foto trovata in rete in cui un VF (forse CS, non ricordo con precisione) coordinava alcuni colleghi impegnati su un crollo indossando una pettorina con scritto "Emergency Management"

sasygrisù
01-03-12, 19: 06
Buon pomeriggio. Avrei una curiosità che mi ronza in testa da un po' di tempo: nei VVF è prevista la qualifica di Disaster Manager o altra cmq legata alle attività di protezione civile (ivi compresa la previsione e la pianificazione) ?

Tutto nasce da una foto trovata in rete in cui un VF (forse CS, non ricordo con precisione) coordinava alcuni colleghi impegnati su un crollo indossando una pettorina con scritto "Emergency Management"

Esiste il ROS (Responsabile Operazioni Spegnimento) oppure il RO (Responabile Operativo) ma non ho mai sentito il Disaster Manager.
Magari questa figura esiste nelle squadre USAR (non ricordo l'acronimo in inglese, cmq ricerca è soccorso in ambiente urbano in caso di crolli e terremoti) quindi ecco spiegata la foto.
Anzi, se la posti o cmq ci posti il link ci faresti un grandissimo favore :)

GI@GIO
01-03-12, 19: 32
Purtroppo, mannaggia a me, non l'ho salvata sul pc quando l'ho vista...ma se dovesse ricapitarmi sott'occhio sicuramente la condividerò con voi.

Ti ringrazio per la risposta :)

GI@GIO
02-03-12, 00: 31
Dopo aver cercato come un disperato tutto il pomeriggio...dopo essermi chiesto se mi fossi sognato tutto...dopo essermi auto-convinto che forse è il caso che smetta di bere.....ecco che salta fuori la foto incriminata! :D

http://www.fiammeblu.it/displayimage.php?pid=47660&fullsize=1

sasygrisù
02-03-12, 11: 11
Dopo aver cercato come un disperato tutto il pomeriggio...dopo essermi chiesto se mi fossi sognato tutto...dopo essermi auto-convinto che forse è il caso che smetta di bere.....ecco che salta fuori la foto incriminata! :D

http://www.fiammeblu.it/displayimage.php?pid=47660&fullsize=1


Allora ti confermo la mia ipotesi di ieri, si tratta di personale che ha frequentato il corso USAR (corso che vorrei fare anche io :D ) però sinceramente non avevo mai visto prima d'ora quelle pettorine, anche perchè a L'Aquila vidi una squadra all'opera, ma a parte qualcuno col caschetto SAF ed imbracatuira, non ho visto nessuno con quella pettorina.

vfgio
02-03-12, 16: 22
Quella foto è stata scattata a Pisa durante un esercitazione denominata PIS.A.R.T.E. e nella foto è ritratta proprio una squadra U.S.A.R. del comando provinciale di Pisa

GI@GIO
02-03-12, 21: 35
Vi ringrazio, le risposte sono state molto esaustive :)

lrs
08-03-12, 16: 17
avevo una piccola curiosità sui vigili del fuoco,nei comandi provinciali (caserme) chi è che cucina?? I vigili del fuoco o ci sono degli addetti estranei al "corpo"??grazie

vfgio
08-03-12, 16: 22
Da me è una ditta esterna che si occupa della ristorazione,da quello che mi ricordo erano due signore e a detta dei vigili il livello del cibo è molto alto :am054

sasygrisù
08-03-12, 18: 02
avevo una piccola curiosità sui vigili del fuoco,nei comandi provinciali (caserme) chi è che cucina?? I vigili del fuoco o ci sono degli addetti estranei al "corpo"??grazie


Nei comandi provinciali ed in alcuni distaccamenti (medio-grandi) i servizi di ristorazione sono appaltati a ditte private che preparano in loco il cibo oppure arriva già preconfezionato.
Nelle rimanenti sedi cucinano direttamente i pompieri in servizio, anche se l'uso delle cucine per il personale VVF è stato precluso con Legge (appena la trovo la posto) ed introduzione dei buoni pasto; quindi diciamo che si usa il locale cucina anche se non sarebbe più consentito.

lrs
08-03-12, 18: 59
Nei comandi provinciali ed in alcuni distaccamenti (medio-grandi) i servizi di ristorazione sono appaltati a ditte private che preparano in loco il cibo oppure arriva già preconfezionato.
Nelle rimanenti sedi cucinano direttamente i pompieri in servizio, anche se l'uso delle cucine per il personale VVF è stato precluso con Legge (appena la trovo la posto) ed introduzione dei buoni pasto; quindi diciamo che si usa il locale cucina anche se non sarebbe più consentito.

Ciao stai dicendo che praticamente non potrebbero più usare la cucina?? Bè anche se hanno il buono pasto non possono andare al ristorante a mangiare devono per forza stare in caserma.......

sasygrisù
08-03-12, 19: 06
Ciao stai dicendo che praticamente non potrebbero più usare la cucina?? Bè anche se hanno il buono pasto non possono andare al ristorante a mangiare devono per forza stare in caserma.......


Su questo non ci sono dubbi, ma l'uso della cucina sarebbe precluso.
Questo diceva la circolare è questo ti riferisco, poi che si faccia il contrario lo sanno tutti è lo fanno tutti, ovviamente se qualcuno si dovesse far male in cucina....