PDA

Visualizza Versione Completa : Diritti del VFP/VSP - Vademecum del Volontario



Pagine : [1] 2

The Wizard
13-09-09, 17: 21
Ragazzi questo è un vademecum (edizione Gennaio 2007) con scritto tutto ciò che spetta al volontario nell'esercito, a partire dal VFP1 fino ad arrivare al VSP.

Leggetelo tutti e fate valere i vostri diritti in qualsiasi occasione.

Buona lettura.



<<<< CLICCA QUI PER SCARICARE IL FILE >>>> (http://www.forzearmate.org/sideweb/2008/circolari/vademecum_volontari_2007.pdf)

fonte: ffaa.org


Attenzione: molti degli articoli sono stati sostituiti dal nuovo codice di ordinamento militare che potete visualizzare a questo link: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?27397-Codice-di-ordinamento-Militare

Leopoldo
04-11-09, 14: 23
Ragazzi, grazie molte! E' di vero aiuto!

Dean_TS
14-11-09, 08: 40
nulla, forse qualcosa per i vfp4 ma precisano che &#232; a discrezione del proprio comandante di reggimento di coseguenza nulla hehehe

SANGRIA
21-12-09, 13: 44
Leggetelo tutti e fate valere i vostri diritti in qualsiasi occasione.




E nel contempo fate il vostro il dovere!

Susanoo
17-02-10, 21: 38
ciao ragazzi...vi vorrei porre un problema, che oggi si è presentato nella mia caserma...in pratica, da oggi, noi VFP1 con più di 10 mesi di caserma, non potremo più usufruire del servizio mensa serale secondo delle disposizioni che sono state emanate forse dal nostro Comandante di RGT o forse direttamente dallo SME. d'ora in poi se noi VFP1 volessimo mangiare in mensa, dovremmo pagare come fanno attualmente i VSP, salvo quando saremo impiegati nei servizi di caserma...ebbene io mi sono letto il Vademecum del VFP1 risalente al 2007 (pag. 145) e c'è scritto che ai VFP1 e ai VFP4 il servizio mensa deve essere garantito gratuitamente sia a pranzo che a cena...questa cosa che hanno fatto nella mia caserma è legale oppure no? se presenteremo delle richieste al rappresentante del Co.Ba.R., avremo qualche possibilità oppure è totalmente inutile?

The Wizard
11-07-10, 11: 08
ciao ragazzi...vi vorrei porre un problema, che oggi si è presentato nella mia caserma...in pratica, da oggi, noi VFP1 con più di 10 mesi di caserma, non potremo più usufruire del servizio mensa serale secondo delle disposizioni che sono state emanate forse dal nostro Comandante di RGT o forse direttamente dallo SME. d'ora in poi se noi VFP1 volessimo mangiare in mensa, dovremmo pagare come fanno attualmente i VSP, salvo quando saremo impiegati nei servizi di caserma...ebbene io mi sono letto il Vademecum del VFP1 risalente al 2007 (pag. 145) e c'è scritto che ai VFP1 e ai VFP4 il servizio mensa deve essere garantito gratuitamente sia a pranzo che a cena...questa cosa che hanno fatto nella mia caserma è legale oppure no? se presenteremo delle richieste al rappresentante del Co.Ba.R., avremo qualche possibilità oppure è totalmente inutile?

Leggo solo ora questo messaggio e mi devi scusare del ritardo con cui ti rispondo.
Mi sembra una cosa assurda quella che hai scritto, VFP1-VFP4-VFB e VSP non devono pagare il servizio mensa, il pagamento chiamato in gergo del "buono" va fatto solo dai VSP se vogliono usufruire del servizio mensa dalle 12:00 in poi del Venerdì fino alla cena della Domenica sera.
Saluti

Susanoo
01-08-10, 11: 10
Leggo solo ora questo messaggio e mi devi scusare del ritardo con cui ti rispondo.
Mi sembra una cosa assurda quella che hai scritto, VFP1-VFP4-VFB e VSP non devono pagare il servizio mensa, il pagamento chiamato in gergo del "buono" va fatto solo dai VSP se vogliono usufruire del servizio mensa dalle 12:00 in poi del Venerdì fino alla cena della Domenica sera.
Saluti

nella mia caserma di cose assurde ce ne sono tante...cmq la cosa si è risolta, abbiamo fatto presente il problema all'ufficiale responsabile della mensa e lui di conseguenza l'ha fatto notare al comandante di rgt, che ha subito ripristinato il servizio mensa a tutta la truppa non in servizio permanente.

stonino
10-11-10, 19: 04
nella mia caserma di cose assurde ce ne sono tante...cmq la cosa si è risolta, abbiamo fatto presente il problema all'ufficiale responsabile della mensa e lui di conseguenza l'ha fatto notare al comandante di rgt, che ha subito ripristinato il servizio mensa a tutta la truppa non in servizio permanente.

preciso che il mio discorso non c'entra niente con la mensa..

Vorrei far notare che secondo l nuovo regolamento di disciplina militare viene eliminato il termine TRUPPA non esiste più in quanto da alcuni punti di vista può considerarsi anche offensivo.
per la nostra categoria VFP1 - VFP4 - VSP vengono coniati :

VOLONTARI (VFP1-VFP4)
GRADUATI (VSP)

Mikelin
14-11-10, 21: 57
salve ragazzi,parlo a nome di un mio collega che da un paio di giorni è triste per una vicenda che ora vi spiego: Ha preso 2 giorni di consegna la settimana scorsa e ora teme che i giorni di consegna gli rimangono sul fascicolo matricolare anche da vfp4 ( lui è 4 blocco 09 e a dicembre aspetta la graduatoria per il passaggio vfp4 2 immissione 2010)
La domanda è la seguente: I giorni di consegna vengono annullati al passaggio vfp4 dato che si cambia status? o rimangono? Grazie della risposta..

annama
18-11-10, 18: 43
salve ragazzi...allora mi sono letta un pò il vademecum ma non ho trovato quello che cercavo...vi spiego io sono vf4 e abito fuori la caserma,può il mio comandante farmi ritornare a vivere in caserma perchè così decide lui?
seconda cosa l'uso del profumo in uniforme da combattimento è vietato?grazie mille!

FEL
18-11-10, 18: 45
secondo me è da avvertire il co.ba.r.!!!!!!!!!!!!

bacioch
18-11-10, 19: 14
salve ragazzi...allora mi sono letta un pò il vademecum ma non ho trovato quello che cercavo...vi spiego io sono vf4 e abito fuori la caserma,può il mio comandante farmi ritornare a vivere in caserma perchè così decide lui?
seconda cosa l'uso del profumo in uniforme da combattimento è vietato?grazie mille!

In genere succede l'esatto contrario...i vfp4 chiedono al comando l'autorizzazione ad alloggiare in caserma...c'era una discussione molto simile di un annetto fa,dove era postata la libretta a riguardo,vedo se riesco a rintracciarla..
Per il profumo non esiste nulla,ma a buon senso meglio non esagerare....


secondo me è da avvertire il co.ba.r.!!!!!!!!!!!!

Secondo me è meglio che ti presenti nella sezione Benvenuto....

annama
19-11-10, 22: 13
grazie mille....purtroppo il mio comandante di compagnia non si è capito per quale motivo abbia cominciato una serie di ripicche....alla mia collega ha testualmente detto in seguito ad una sua mancanza"non ti punisco ma farò di tutto affinchè tu torni a vivere in caserma"ecco perchè chiedevo se ciò fosse possibile....per quanto riguarda il profumo ho visto che non c'è nulla e nel dubbio sto evitando....in ogni caso oggi mi sono ritrovata ad essere punita dopo 5 anni di servizio per i capelli in disordine....assurdo!!!!!!!indossavo il basco quando lui mi ha chiamato a rapporto,nel togliere il basco un piccolo ciuffo di capelli è scappato via dalle forcine e lui ha ben pensato di punirmi per capelli in disordine!!!a me sembra un'accanimento nei miei confronti o nei confronti delle donne o sbaglio???

Surefire
20-11-10, 15: 15
salve ragazzi...allora mi sono letta un pò il vademecum ma non ho trovato quello che cercavo...vi spiego io sono vf4 e abito fuori la caserma,può il mio comandante farmi ritornare a vivere in caserma perchè così decide lui?
seconda cosa l'uso del profumo in uniforme da combattimento è vietato?grazie mille!

"i vfp4 sono tenuti ad alloggiare nella LOCALITA' DELLA SEDE DI SERVIZIO salvo autorizzazione del Comandante di Corpo ad alloggiare in località diversa. [...] la medesima autorizzazione è necessaria per la fruizione degli alloggiamenti di reparto in quanto i vfp4 non hanno l'obbligo di accasermamento".
Quindi in teoria dovresti dormire in alloggi fuori ma nella stessa località in cui presti servizio (comune) MA puoi fare domanda per gli alloggi della caserma OPPURE per dormire in una località diversa.
Ergo se (ad esempio) la caserma è a Rivabella (provincia di Rimini) e a Rivabella vivi, puoi stare. Se invece la caserma è a Rivabella ma tu sei di Riccione (sempre provincia di Rimini) devi fare domanda e il comandante di corpo può accoglierla o meno. Idem se vuoi dormire dentro. Ovviamente se non ti autorizza a dormire fuori, in automatico lo fa per gli alloggi della caserma.

per il profumo in cbt confermo che non c'è scritto niente a riguardo, nemmeno sull'ultima circolare sul decoro datata novembre 2009. Anche se però visto l'ambiente, sarebbe preferibile evitare....

annama
20-11-10, 19: 44
grazie mille....ma mi sà che non basta solo evitare il profumo...toccherà agire...grazie comunque!

ladydina
17-12-10, 23: 16
Buona sera a tutti. Ho visto il Vademecum postato all'inizio di questa discussione; certo è molto utile però è un edizione del 2007. Io ho cercato in giro nel web un'edizione più aggiornata ma non ho trovato nulla. Qualcuno mi potrebbe dire se esiste un'edizione più recente ed eventualmente dove la potrei torvare??? Grazie in anticipo.

The Wizard
18-12-10, 07: 36
Buona sera a tutti. Ho visto il Vademecum postato all'inizio di questa discussione; certo è molto utile però è un edizione del 2007. Io ho cercato in giro nel web un'edizione più aggiornata ma non ho trovato nulla. Qualcuno mi potrebbe dire se esiste un'edizione più recente ed eventualmente dove la potrei torvare??? Grazie in anticipo.

La più recente è quella che vedi in home page.
Ciao

ladydina
18-12-10, 15: 30
La più recente è quella che vedi in home page.
Ciao

Grazie mille. Allora me la studierò per benino :)

Andreafa
23-12-10, 16: 43
scusate oggi in caserma da me si è posto un problema ke ho provato a risolvere cercando nel vademecum.....noi in caserma siamo pochi vfp1 e per le licenze di natale e capodanno eravamo riusciti ad avere dei turni: un po sono scesi a natale e il secondo turno sarebbe sceso a capodanno. solo ke ora il comandante della base ha deciso ke il turno di capodanno ovvero quello in cui ero ankio, nn scende + a casa xkè rimarrebbe troppa poca forza a disp all'interno della caserma. il fatto è ke rimarrebbe +o- la stessa forza ke altualmente è a disposizione mentre il primo turno è già in licenza. ora volevo kiedere, lo può fare?io se nn erro avevo letto in giro per il web ke la licenza ordinaria e gestibile dal vfp1 e solo per gravi motivi il comandante di reggimento avrebbe potuto nn accettarla...grazie in anticipo

The Wizard
23-12-10, 17: 00
scusate oggi in caserma da me si è posto un problema ke ho provato a risolvere cercando nel vademecum.....noi in caserma siamo pochi vfp1 e per le licenze di natale e capodanno eravamo riusciti ad avere dei turni: un po sono scesi a natale e il secondo turno sarebbe sceso a capodanno. solo ke ora il comandante della base ha deciso ke il turno di capodanno ovvero quello in cui ero ankio, nn scende + a casa xkè rimarrebbe troppa poca forza a disp all'interno della caserma. il fatto è ke rimarrebbe +o- la stessa forza ke altualmente è a disposizione mentre il primo turno è già in licenza. ora volevo kiedere, lo può fare?io se nn erro avevo letto in giro per il web ke la licenza ordinaria e gestibile dal vfp1 e solo per gravi motivi il comandante di reggimento avrebbe potuto nn accettarla...grazie in anticipo

Negativo.
Agli ordini si obbedisce e bisogna essere sempre disponibili.
Il vfp1 si gestisce la licenza? Assolutamente sbagliato. Hai a disposizione l'ordinaria, te ne puoi andare quando vuoi si, ma se ci sono disposizioni del comandante le devi rispettare.

Andreafa
23-12-10, 17: 13
Negativo.
Agli ordini si obbedisce e bisogna essere sempre disponibili.
Il vfp1 si gestisce la licenza? Assolutamente sbagliato. Hai a disposizione l'ordinaria, te ne puoi andare quando vuoi si, ma se ci sono disposizioni del comandante le devi rispettare.

allora natale e capodanno a lavoro.......e vabbè grazie per la risp

The Wizard
23-12-10, 17: 31
allora natale e capodanno a lavoro.......e vabbè grazie per la risp

Certo.
A volte neanche i VSP si fanno Natale e Capodanno a casa, ma sono di servizio.
Quest'anno a te e l'anno prossimo a me... Dovresti saperlo che si ragiona così ;)
Buone Feste :)

Andreafa
24-12-10, 06: 22
Certo.
A volte neanche i VSP si fanno Natale e Capodanno a casa, ma sono di servizio.
Quest'anno a te e l'anno prossimo a me... Dovresti saperlo che si ragiona così ;)
Buone Feste :)

e già....grazie e buone feste a te e a tutto il forum

VINCITINSECULUM
26-12-10, 16: 32
vorrei chiedere un'info che sul vademecum nn ho trovato........se un conduttore esce da solo con il capomacchina su una tangenziale con autovelox ed il capomacchina gli impone di accellerare oltre i limiti perchè abbiam fatto tardi per colpa sua,il conduttore cosa deve fare??se arriva una multa,le responsabilità di chi sono??

The Wizard
26-12-10, 17: 22
vorrei chiedere un'info che sul vademecum nn ho trovato........se un conduttore esce da solo con il capomacchina su una tangenziale con autovelox ed il capomacchina gli impone di accellerare oltre i limiti perchè abbiam fatto tardi per colpa sua,il conduttore cosa deve fare??se arriva una multa,le responsabilità di chi sono??

Di chi guida.
Entrambi a rapporto.
Se avete fatto ritardo è solo colpa vostra e non è un buon motivo per premere di più l'acceleratore e mettere a rischio l'incolumità delle persone.

VINCITINSECULUM
26-12-10, 20: 59
the wizard ed il conduttore cosa c'entra?io ho solo eseguito l'ordine.......ma all'esercito arrivano le multe??

The Wizard
27-12-10, 07: 09
the wizard ed il conduttore cosa c'entra?io ho solo eseguito l'ordine.......ma all'esercito arrivano le multe??

Certo, a qualunque mezzo arrivano le multe, non è che si è coperti solo perchè è un'istituzione militare. A differenza che se vi è un'emeregenza (auto cc, gdf, pds, amnulanze), la cosa è diversa.
Ordine? Di accelerare solo perchè avete fatto ritardo? Se vi arriverà una multa, verrete chiamati entrambi a rapporto e spiegherete i fatti.

Dieg0-87
01-02-11, 20: 57
un vfp1 raffermato può consumare i giorni di licenza non consumati della sua prima ferma a causa della convalescenza,nell'anno raffermato?se la risp. è si mi potete dare un link,una pagina da stampare per porterla presentare al mio comandante?ringrazio anticipatamente
p.s. il vademecum del vfp1 è datato 2007,nel frattempo (penso) saranno uscite altre direttive al riguardo,più dettagliate riguardo al mio caso

The Wizard
01-02-11, 22: 00
un vfp1 raffermato può consumare i giorni di licenza non consumati della sua prima ferma a causa della convalescenza,nell'anno raffermato?se la risp. è si mi potete dare un link,una pagina da stampare per porterla presentare al mio comandante?ringrazio anticipatamente
p.s. il vademecum del vfp1 è datato 2007,nel frattempo (penso) saranno uscite altre direttive al riguardo,più dettagliate riguardo al mio caso

Purtroppo non possiedo documentazione, ma i giorni di licenza se non erro sono fruibili fino al giorno in cui ti congederai o cambierai status. Raffermato o no, non fa differenza.
L'ufficio personale o comunque la tua compagnia dovrebbe saperlo questo.

Dieg0-87
01-02-11, 22: 41
Purtroppo non possiedo documentazione, ma i giorni di licenza se non erro sono fruibili fino al giorno in cui ti congederai o cambierai status. Raffermato o no, non fa differenza.
L'ufficio personale o comunque la tua compagnia dovrebbe saperlo questo.

sapevo anch'io cosi,ma il fatto è che ho consumato i giorni della mia vecchia licenza,ed il nuovo comandante vuole tramutarli in licenza nuova,a meno che non gli dia una legge,un articolo che dichiara che quello che ho fatto è legale.se non trovo un qualcosa rischio di restare con 5 giorni di licenza fino al mio congendo(circa tra 8 mesi).purtroppo il vademecum non specifica la mia situazione

VINCITINSECULUM
02-02-11, 21: 19
vorrei un info urgente...se un vfp4 ha accumulato 300 ore di recupero e deve congedarsi se non fa in tempo a prendere tutte le ore perche il tempo è poco,le perde o gliele pagano??grazie

titty
02-02-11, 21: 26
Guarda ti rispondo con certezza perchè successe anche a me quando passai in Polizia;
ti dico già in anticipo che io ho perso sia ore che giorni di licenza;
in teoria se riesci a provare che la mancata fruizione è stata per "colpa" del tuo rgt potresti intentare un azione legale ,
ma credimi sono solo tempo e denaro buttati perchè comunque risponderebbero che per
esigenze di servizio non ti potevano perdere per parecchi mesi e che anche stesso il
preavviso del tuo proscioglimento è stato così breve che comunque sarebbe stato impossibile farti scalare tutte le ore ;
Spero di essere stata esaustiva;

ryuzaki
06-06-11, 12: 29
Non c'è un vademecum più aggiornato?

cutolo
29-07-11, 04: 54
vorrei sapere la tariffa giornaliera di strade sicure che andro' a fare il 5 settembre prossimo?

bacioch
29-07-11, 08: 49
Usa la discussione specifica su Strade Sicure...

Mali
18-08-11, 23: 29
Sapete dirmi in quante ore specifiche si materializza il recupero psico fisico dopo una guardia armata visto che nella mia caserma negano addirittura che esista un documento in cui sia scritto che si può dormire nelle camerate dopo aver smontato?Per giunta mettono a lavorare ancora...
Sul vademecum c'è scritto che spetta il recupero psico-fisico ma è a discrezione del proprio comandante?
Quanta validità "legale" ha il vademecum?
Se qualcuno di voi possiede fonti o indirizzi di documenti in riferimento a quanto detto sarei grata se me li facesse notare.
Grazie mille.

The Wizard
19-08-11, 13: 39
Sapete dirmi in quante ore specifiche si materializza il recupero psico fisico dopo una guardia armata visto che nella mia caserma negano addirittura che esista un documento in cui sia scritto che si può dormire nelle camerate dopo aver smontato?Per giunta mettono a lavorare ancora...
Sul vademecum c'è scritto che spetta il recupero psico-fisico ma è a discrezione del proprio comandante?
Quanta validità "legale" ha il vademecum?
Se qualcuno di voi possiede fonti o indirizzi di documenti in riferimento a quanto detto sarei grata se me li facesse notare.
Grazie mille.

Unico documento ufficiale per i diritti del volontario è il vademecum.
Se smonti la mattina, il recupero ti spetta, ma metà giornata, cio' significa che dopo pranzo devi iniziare le attività.
Sto parlando da VFP1.
E comunque la questione della discrezione del comandante di RGT è vera.

Mali
21-08-11, 16: 56
Ma per discrezione intendiamo che se non vuole dare neanche la mezza giornata può?
Dove sta scritto?
Tanto per capirci qualcosa...perchè davvero qua la mattina uno si sveglia e decide che gli fa caldo e anche in pieno agosto ci si mette il maglione sotto la mimetica..
Non abbiamo nulla che ci tutela?

The Wizard
21-08-11, 17: 04
Ma per discrezione intendiamo che se non vuole dare neanche la mezza giornata può?
Dove sta scritto?
Tanto per capirci qualcosa...perchè davvero qua la mattina uno si sveglia e decide che gli fa caldo e anche in pieno agosto ci si mette il maglione sotto la mimetica..
Non abbiamo nulla che ci tutela?

Da VFP1 assolutamente NO a parte il vademecum.
Dovresti dare una letta alle consegne o comunque ai documenti del servizio di guardia, lì c'è scritto tutto.
Ma il riposto di mezza giornata ti spetta, come recupero.
Il fatto dello svegliarsi la mattina e dirne una, purtroppo è vero e non ci puoi fare niente.

Mali
21-08-11, 17: 27
Non riguarda direttamente me la cosa perchè sono un p4 io ma non so dove beccare un "consulente legale militare" per chiedere se questa cosa , se infranta, può essere tutelata.
Comq grazie per la risposta...ma nelle consegne nn c'è scritto...:)

The Wizard
21-08-11, 17: 32
Non riguarda direttamente me la cosa perchè sono un p4 io ma non so dove beccare un "consulente legale militare" per chiedere se questa cosa , se infranta, può essere tutelata.
Comq grazie per la risposta...ma nelle consegne nn c'è scritto...:)


Eh ma da P4 allora la cosa è diversa. Se fai una diurna allora non recuperi nulla ed è orario lavorativo.
Poi se fai un H24 o la notturna in quel caso la cosa è diversa. Che ti mandino a lavorare il giorno stesso, dopo che tu abbia smontato alle 8:00, mi puzza un po'.
Prova a scrivere a qualcuno dell'osservatorio militare.
http://www.osservatoriomilitare.it/
Una mail o una telefonata non fa male a nessuno :)
Comunque lascio la palla anche a chi ne sa più di me eh.
Buona continuazione Mali.

Mali
21-08-11, 17: 36
No ma non riguarda me...x me so come funziona....riguarda un amico che è p1.
Cmq ho chiamato il numero verde e non hanno saputo rispondere...è da ridere...se ne sapete di più fatemi sapere...grazie cmq mille x l'aiuto...;)

The Wizard
21-08-11, 17: 50
Ah ok ok. Allora vale il discorso di quanto detto sopra.
Ripeto, lascio la parola a chi ne sa di più.

comefolgore
24-09-11, 00: 47
ciao a tutti vorrei porre una domanda mi è giunta voce che da 1° cm a cms non passerà più 1 anno di anzianità del grado ma bensì 5 volevo sapere se è una voce fondata o è la solita radio naia.

testardo
24-09-11, 12: 46
Purtroppo si... Nuova legge per i nuovi vsp transitati da VFP4!

brios
24-09-11, 16: 20
ciao, mi potresti dire la legge che lo sancisce?????

bradipo37
27-09-11, 18: 10
confidando nella vostra precisione, cultura e puntualità...
mi rivolgo a voi amici del forum perchè ho la necessità di reperire (purtroppo non posso accedere ad intranet, altrimenti sarebbe tutto più semplice) le seguenti direttive:

- “Direttiva di SME-DIPE relativa all’assegnazione dell’arma ai subalterni del RN e ai Marescialli al termine del ciclo formativo svolto presso l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo”.

- O/Su 2002 IMPIEGO DEI SOTTUFFICIALI-SPECIALIZZAZIONE ED INCARICHI CORRISPONDENTI.

sperando di ricevere una dritta in tempi brevi, vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

yaisa
11-10-11, 19: 00
DECRETO LEGISLATIVO 15 marzo 2010, n. 66
Codice dell'ordinamento militare. (10G0089)
(GU n. 106 del 8-5-2010 - Suppl. Ordinario n.84)
Entrata in vigore del provvedimento: 9/10/2010

CAPO XV
AVANZAMENTO DEI GRADUATI E MILITARI DI TRUPPA

SEZIONE II
PROFILO DI CARRIERA DEI VOLONTARI IN SERVIZIO PERMANENTE

Art. 1307
Avanzamento dei volontari in servizio permanente

1. Al 1° caporal maggiore o corrispondente, che ha un anno di
anzianita' nel servizio permanente, e' conferito ad anzianita',
previo giudizio di idoneita', espresso dalle commissioni
d'avanzamento, il grado di caporal maggiore scelto o corrispondente.

Alexit
18-10-11, 16: 57
Ma l'edizione di gennaio 2007 è l'ultima che è uscita? Non ce n'è un'altra più aggiornata?

The Wizard
18-10-11, 18: 34
Ma l'edizione di gennaio 2007 è l'ultima che è uscita? Non ce n'è un'altra più aggiornata?

No.
Leggi anche il codice di ordinamento militare, trovi un sacco di informazioni utili.

NEISECOLI
24-10-11, 00: 51
salve ragazzi, voelvo chiedervi da vfp4 , si ha lobbligo di dormire in caserma? io tipo se fossi a 100 km da casa ma voelssio viaggiare tutti i giorni potrei come un lavoro normale e rientrare il mattino per le 7.30? grazie

Rayven
24-10-11, 01: 08
io so che già superando i 12 mesi di caserma non si ha piu l'obbligo del pernotto in caserma ma può darsi dipenda esclusivamente dal comandante di reggimento. Attendiamo chi ne sa di piu

bacioch
24-10-11, 05: 39
C'è bisogno dell'autorizzazione del Comandante sia a dormire in caserma che per risiedere fuori dalla sede di servizio...
ti dico già che per 100 chilometri non saranno entusiasti,per non parlare che lo stipendio se ne andrebbe tutto in spese di viaggio...

The Wizard
24-10-11, 18: 01
Concordo con il collega bacioch, ci vuole sempre l'autorizzazione del comandante di corpo.

molfetta
02-11-11, 17: 06
Ciao ragazzi!Volevo porgerVi una domanda.
C'è scritto da qualche parte che il militare volontario VFP1,fuori dall'orario di servizio,non può avere la tv od almeno il cavo dell'antenna in camera?

The Wizard
02-11-11, 18: 02
Ciao ragazzi!Volevo porgerVi una domanda.
C'è scritto da qualche parte che il militare volontario VFP1,fuori dall'orario di servizio,non può avere la tv od almeno il cavo dell'antenna in camera?

E' tutto a discrezione del comandante di corpo.
Ricorda caro molfetta che in tempo di naja, ste comodità non esistevano.
Se vuoi fare il militare, la partita si vede allo spaccio o al circolo ;)

spyder
16-11-11, 14: 48
Volevo chiedere due cose. Ho letto il vademecum del volontario e nella tabella dei permessi speciali ho letto questi due con le relative note ma non ci ho capito molto:
-cure termali idroterapiche (max 15 giorni)
-campagna elettorale(fino alla durata della camp. elettorale)

Si parla sempre di vfp1 eh, qualcuno può spiegarmi in che consistono visto che ogni anno mi sotttopongo a trattamento di acqua termale con relativa prescrizione medica e sono inserito in una lista civica per le prossime elezioni comunali.
Grazie

bacioch
16-11-11, 15: 16
Ad Acqui Terme c'è lo stabilimento delle terme militari,e in effetti il personale spe un po'acciaccato:)le fa...
da vfp1 spina non so se faresti un figurone a chiedere i relativi permessi,ma in punta di diritto ti spetterebbero...vedi tu...

spyder
16-11-11, 16: 26
dovrei presemtare regolare documentazione medica(ricetta) con su scritto cosa?
Inoltre posso decidere di farle ovunque in tutta italia o c'è l'obbligo di uno stabilimento vicino?

PS: le faccio perchè così d'inverno non soffro di rinite o raffreddori vari

Shizu
16-11-11, 16: 37
La licenza per cure termali è prevista solo per patologie/infortuni dipendenti da causa di servizio.

Altrimenti ogni VFP1 colpito da lomboscialgia fulminante a ferragosto potrebbe comodamente farsi due settimanelle di terme in licenza straoarinaria dopo essersi fatto il mesetto di riposo medico.

bacioch
16-11-11, 16: 46
Io fossi in te(vfp1 vilis) non andrei a stuzzicare l'ufficiale medico col fatto che hai bisogno delle cure termali..

spyder
16-11-11, 16: 48
Io fossi in te(vfp1 vilis) non andrei a stuzzicare l'ufficiale medico col fatto che hai bisogno delle cure termali..



concordo, te l'ho vhiesto apposta...

spyder
27-11-11, 15: 14
bacioch ma è vero che deve sussistere una causa di servizio?

bacioch
27-11-11, 15: 52
Il fatto è che se vai a chiedere le cure termali per la rinite rischi che ti mettano in convalescenza e poi in congedo...

ryuzaki
27-11-11, 16: 24
Il fatto è che se vai a chiedere le cure termali per la rinite rischi che ti mettano in convalescenza e poi in congedo...

Addirittura in congedo?

spyder
27-11-11, 16: 45
questo mi pare alquanto strano. Si fanno terapie che permettono di non ammalarsi durante l'anno di servizio e non prendersi la licenza di malattia e rischi di essere congedato.

bacioch
27-11-11, 18: 21
Se alle visite dite di soffrire di rinite cronica vi fanno non idonei....
se al reparto dite di soffrire di rinite cronica è molto probabile che l'ufficiale medico vi mandi in convalescenza fino a che siate guariti(cioè mai)...
al che scattano i 120 giorni di assenza e il proscioglimento...

spyder
27-11-11, 21: 00
al massimo si può rischiare di farlo nell'ultimi due mesi di servizio vfp1 così non si rischia di sforare eventuali problemi...

10°REMA
28-11-11, 11: 42
Un consiglio, cercate di fare più giorni possibili in caserma! Ricordatevi i punteggi per lo SPE per i giorni di servizio effettivamente prestati.
A meno che non sia necessario chiaramente!

anelida
28-11-11, 17: 08
vorrei sapere se e' vero che e' uscita una direttiva per quanto riguarda la barba..e' vero che nn c'e' bisogno piu' di staccarla?
e se un vfp1 puo' farsela crescere..grazie a tutti

Bartlet
01-12-11, 10: 29
salve a tutti. ho cercato su google ma non ho trovato nulla forse perche' la cerco con il nome sbagliato. Hanno varato una direttiva nel 2009 che regola il comportamento di vita in caserma per tutto il personale alloggiante interno caserma,dal rientro la sera all ingresso dell auto e tanto altro. Chiedo a voi come sempre per aiutare un mio caro amico che ne sta passando di tutti i colori e ha paura di qualche ripercusione se scrive sui forum visto che detto da lui nella sua caserma e successo un precedente del genere. Non capisco perche tutto questo insistere a tenere la gente ignorante e se si informano per altre vie di ricevere ingiuste ripercussioni. ringrazio come sempre in anticipo tutti.

The Wizard
01-12-11, 10: 44
salve a tutti. ho cercato su google ma non ho trovato nulla forse perche' la cerco con il nome sbagliato. Hanno varato una direttiva nel 2009 che regola il comportamento di vita in caserma per tutto il personale alloggiante interno caserma,dal rientro la sera all ingresso dell auto e tanto altro. Chiedo a voi come sempre per aiutare un mio caro amico che ne sta passando di tutti i colori e ha paura di qualche ripercusione se scrive sui forum visto che detto da lui nella sua caserma e successo un precedente del genere. Non capisco perche tutto questo insistere a tenere la gente ignorante e se si informano per altre vie di ricevere ingiuste ripercussioni. ringrazio come sempre in anticipo tutti.

Prova a dare un'occhiata al vademecum che trovi in prima pagina.

bacioch
01-12-11, 11: 07
vorrei sapere se e' vero che e' uscita una direttiva per quanto riguarda la barba..e' vero che nn c'e' bisogno piu' di staccarla?
e se un vfp1 puo' farsela crescere..grazie a tutti
Si
No


salve a tutti. ho cercato su google ma non ho trovato nulla forse perche' la cerco con il nome sbagliato. Hanno varato una direttiva nel 2009 che regola il comportamento di vita in caserma per tutto il personale alloggiante interno caserma,dal rientro la sera all ingresso dell auto e tanto altro. Chiedo a voi come sempre per aiutare un mio caro amico che ne sta passando di tutti i colori e ha paura di qualche ripercusione se scrive sui forum visto che detto da lui nella sua caserma e successo un precedente del genere. Non capisco perche tutto questo insistere a tenere la gente ignorante e se si informano per altre vie di ricevere ingiuste ripercussioni. ringrazio come sempre in anticipo tutti.

Più che una direttiva generale sarà una normativa di caserma emessa dal Comando...
è una cosa normale,anche le abitazioni civili hanno il regolamento di condominio...

Bartlet
01-12-11, 11: 18
Prova a dare un'occhiata al vademecum che trovi in prima pagina.

ho visto sul vademecum ma non ci sta nulla a riguardo.




Più che una direttiva generale sarà una normativa di caserma emessa dal Comando...
è una cosa normale,anche le abitazioni civili hanno il regolamento di condominio...

il mio amico dice che l'hanno letta in maniera confusionaria e poco chiara la mattina dopo l'alza bandiera e hanno riferito che è una direttiva dello SME che disciplina il rientro la sera per tutto il personale accasermato.

ryuzaki
02-12-11, 18: 10
ho visto sul vademecum ma non ci sta nulla a riguardo.



il mio amico dice che l'hanno letta in maniera confusionaria e poco chiara la mattina dopo l'alza bandiera e hanno riferito che è una direttiva dello SME che disciplina il rientro la sera per tutto il personale accasermato.

Chi dorme in caserma è ovvio che deve rientrare la sera per un determinato orario, non ci vedo niente di strano.

Bartlet
05-12-11, 11: 16
ryuzaki sono daccordo con te ma la legge dovrebbe essere uguale per tutti come le norme di vita in condomini no? quando si appliccano tali norme non ce scritto eccetto i medici i dottori i poliziotti gli infami e i tirapiedi! ma E NORMA A CARATTERE GENERALE PER LA VITA IN CONDOMINIO E QUIETO VIVERE. nella norma della caserma del mio amico invece vale per tutti ECCETTO PER I VSP E CATEGORIA BELLA... che per altro usufruiscono non di alloggi speciali Adeguati ma dei normali alloggi di casermaggio cosi detti cameroni..

bacioch
05-12-11, 11: 34
Bartelt,scusa,
ma non si capisce...
certamente il personale spe non ha gli stessi obblighi di orario della truppa...
e se i posti macchina sono limitati di certo io non la lascio fuori per favorire il vfp1 brutalis:)

MucciaLaPiccina
06-12-11, 21: 05
Bartlet forse la direttiva che dici tu si chiama NORME PER LA VITA INTERNA DI CASERMA e l'ultima edizione dovrebbe essere del 2009...se non mi sbaglio!...se sei in servizio prova a vedere su EINET :-)

Bartlet
14-12-11, 14: 51
Bartlet forse la direttiva che dici tu si chiama NORME PER LA VITA INTERNA DI CASERMA e l'ultima edizione dovrebbe essere del 2009...se non mi sbaglio!...se sei in servizio prova a vedere su EINET :-)

si muccia è quella grazie! io non sono in servizio mi sono congedato e quasi un mese sinceramente.


Bartelt,scusa,
ma non si capisce...
certamente il personale spe non ha gli stessi obblighi di orario della truppa...
e se i posti macchina sono limitati di certo io non la lascio fuori per favorire il vfp1 brutalis

Io non ragiono da come dice lei VFP1 BRUTALIS ma parlo da persona obbiettiva e che crede nella giustizia e meritocrazia che nell E.I non ho trovato. Motivo per cui mi sono prosciolto il mese scorso. I posti sono limitati ? giustissimo dò precedenza al VSP o compagnia bella nonostanze alloggiano fuori a due passi vengono in bici e lasciano la macchina in caserma a modo di parcheggio custodito! Mentre gente deve fare chilometri per andare a casa e per svariati motivi sarebbe più comoda averla dentro... Inoltre se parliamo della motivazione del rientro del personale VFP dovrebbe servire come da direttiva a ridurre a zero l'attività notturna,mai graduati che dormono in caserma fanno i loro comodi in una caserma dove il personale in SPE è in quantità maggiore dei VFP. Quindi mi spiegate su quale logica si basa sto criterio di ridurre l'attività nottoruna ?? Sempre i VFP4 da direttiva c'è scritto che se hanno più di 12 mesi di caserma hanno lo stesso orario del personale in SPE e come loro non hanno obbligo di casermaggio, come è successo nella mia precedente caserma che sono stati mandati a dormire fuori i VFP4 ma i VSP/sott.UFF/uff continuavano ad usufruire degli alloggi che spettano di norma ai VFP1.Ci sarebbero tante cose da dire a riguardo e la cosa più scandalosa che mi ha fatto prosciogliere è il semplice fatto che il Graduato come tale si sente di essere in pensione, non voler fare nulla e scaricare tutto ai VFP, non vogliono fare gli operativi e da direttiva è sottolineato che i graduati devono coprire prevalentemente incarichi operativi fino al grado di cms proprio perchè sono persone dall alta esperienza ecc ecc ecc. Di tutte queste persone solo una minima parte(se non dire poche centinaia in un intera regione) sono da considerarsi tali , persone serie con esperienza formazioni e altissimo livello culturale.Dopo questo lieve diramazione io dico che gia i VFP fanno la gavetta con l'essere precari, con gli incarichi che svolgono e tanto altro è un ulteriore offesa fare altre disparità dagli alloggi agli orari e tanto altro.Quindi io non chiamerei i VFP1 BRUTALIS anzi molti di loro è gente laureata con un livello di conoscenza che i graduati se lo sognerebbero. Ricordiamoci che la naja è finita la leva pure e in italia i GRADUATI/Sott.Uff/UFF non sono tali per meritocrazia come nell'esercito AMERICANO ma lo sono per anzianità ( chi firmaiolo della leva) o per concorsi che tutti sappiamo come si svolgono aime. L'esercito professionista di cui tanto si parla non esiste almeno non per ora se ne parlerà tra altri 20 anni forse..Mi scuso per essere stato prolisso ma il commento di Bacioch meritava una adeguata risposta.

bacioch
14-12-11, 19: 49
Bene,
ti faccio tanti auguri per la tua futura carriera civile,e vedrai che il direttore della fabbrica sarà meritocramente lieto di lasciarti il posto macchina al coperto....

Bartlet
14-12-11, 20: 06
grazie per gli auguri :) sai cosa ho imparato da quasi 5 anni di esperienza nell esercito ?? che poca gente produce molti di più mettono avanti il grado e tirano la seguente frase" Io cms anziano con 14 anni di servizio...." e non producono e parlano solo di cosa vogliono grazie alla loro anzianità!codesta gente se lavorasse fuori il datore di lavoro gli farebbe un foglio di via e due belle pedate nel deretano se non producono! Il posto auto è proprio l'ultimo degli ultimi dei problemi di cui mi riferivo!

bacioch
14-12-11, 20: 26
Concordo anche io che probabilmente l'Esercito con il 70%degli effettivi in meno andrebbe avanti benissimo:)..
comunque ora torniamo in tema (il vademecum)...

acertmx
23-01-12, 11: 02
Mi rivolgo a tutti coloro che magari ne sanno qualkosa in +.

oggetto: pagamento fitto per dormire in camerata.

Ricerco in particolare una direttiva, da poter seguire.


grazie a tutti i colleghi


P.s.

non capisco perchè mi spostate le discussioni, senza invece dare una soluzione.

Nel vademecum non porta nulla di quanto io ho chiesto.

bacioch
23-01-12, 17: 12
L'alloggio gratis spetterebbe ai soli vfp1/4,e comunque in certi reparti fanno pressione ai vfp4 di trovarsi un posto fuori...
E se non ti spiace qui non c'è nessuno,ne moderatori,ne utenti tenuti a trovarti soluzioni,se lo staff sposta,chiude,modifica una discussione lo fa solo per la corretta gestione e visibilità del forum,eventuali spiegazioni si chiedono solo in privato....

acertmx
23-01-12, 20: 06
L'alloggio gratis spetterebbe ai soli vfp1/4,e comunque in certi reparti fanno pressione ai vfp4 di trovarsi un posto fuori...
E se non ti spiace qui non c'è nessuno,ne moderatori,ne utenti tenuti a trovarti soluzioni,se lo staff sposta,chiude,modifica una discussione lo fa solo per la corretta gestione e visibilità del forum,eventuali spiegazioni si chiedono solo in privato....



dalla tua onnipotenza riesci a farmi avere una legge??

Elite
23-01-12, 20: 40
dalla tua onnipotenza riesci a farmi avere una legge??

Onestamente penso che sia opportuno rivolgersi ad un membro dello Staff come d' altronde a qualsiasi altro Utente usando modi differenti. Inoltre Le rammento che quotare, ribattere o commentare un avviso in blù dello Staff euivale a polemizzare sulla Moderazione e come ben sa visto che è iscritto dal 2008 ciò in pubblico non è consentito.
Confido in una Sua maggiore disponibilità a far si che il thread abbia un proseguo sereno.
Buona serata.

GIULIUS
23-01-12, 20: 59
dalla tua onnipotenza riesci a farmi avere una legge??

Ancora critica alla moderazione, 3 giorni di ban per rileggere il regolamento.

MrDrag
14-02-12, 18: 31
Per chi è passato in rafferma VFP4 a dicembre del 2011 è prevista la paga da VSP, questo dopo quanto avviene dalla decorrenza della rafferma di due anni?

MrDrag
27-03-12, 23: 41
Quoto..

desensimarco
02-05-12, 19: 16
Vorrei porvi una domanda.... ho saputo da un mio amico il quale appare un pò confuso che se un militare fa degli anni di servizio ai confini d'Italia come ad esempio a Gorizia, Aosta,Bolzano ecc. questa persona ha diritto a riscattarsi degli anni in più per il disaggio.... è vero? Quanti anni si devono fare li e se fosse vero l'anno della ferma fatto al confine viene considerato in questo conteggio per il riscatto? Attendo presto risposte grazie...siete i migliori... distinti saluti Marco

bacioch
02-05-12, 19: 27
No

NEISECOLI
20-05-12, 23: 56
ragazzi al vfp4 quanti giorni licenza spettano all'anno ? e come recupero quand si recupera 1 a 1 e quando 1a 3? grazie

akuaduulza
21-05-12, 08: 49
Da VFP4 spettano 26 giorni di ordinaria + 4 giorni di L.937.
Il recupero 1 a 1 è considerato durante i servizi di guardia, mentre tutti gli altri straordinari sono calcolati 3 a 1 (ovvero un'ora di recupero ogni tre di straordinario).
Trovi tutto sul vademecum :) http://www.forzearmate.org/sideweb/2008/circolari/vademecum_volontari_2007.pdf

mikemike
21-05-12, 17: 43
Salve. Vorrei sapere se il vademecum 2007 sia l'ultimo uscito per i volontari in servizio permanente per l'esercito.
Vi chiedo questo perchè ho un problema con un mio capo... Mi devo sposare ma Lui dice che non posso "sommare" la licenza "matrimoniale" con altri giorni di licenza "Ordinaria". Leggendo i diritti del vademecum 2007 invece, noto che, oltre ad essere un diritto inappellabile, è anche cumulabile con la licenza ordinaria. Dato che sono ai ferri corti con questa persona Vi chiedo, cortesemente, una risposta competente. Grazie.

angeloconcorso
27-05-12, 21: 58
Salve a tutti, sono un caporale vfp1 e vorrei avere delle delucidazioni.

1- sono iscritto all'università, ho diritto ai giorni di licenza straordinaria per gli esami universitari?

2-se volessi congedarmi cosa posso fare, per uscirne "pulito"? (se faccio concorsi pubblici non sono un elemento negativo perchè mi sono congedato).

3- se si fanno turni di guardia notturni, abbiamo diritto al riposo fino a mezzogiorno?

Grazie per le eventuali risposte!

bacioch
27-05-12, 22: 15
1)No
2)Avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato o appunto vincere un concorso
3)Dipende dagli usi del tuo reparto

angeloconcorso
27-05-12, 22: 34
ma basta anche una proposta di contratto oppure deve essere per forza vero? quanto tempo passerebbe dalla richiesta al congedo vero e proprio? perchè io mi congedo a settembre e devo congedarmi adesso perchè devo fare il tirocinio per l'università che ho la laurea a settembre!

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ho trovato questo, non mi compete anche a me?

Congedi per la formazione e diritto allo studio
Il personale volontario in ferma ha diritto ai normali periodi di licenza straordinaria per
esami finalizzati alla preparazione degli stessi (art. 12 sexies, comma 1, D.Lgs. n. 215/2001). Tali
periodi variabili a seconda del tipo di esame da sostenere e di quanto previsto negli eventuali bandi
di concorso, competono nelle seguenti misure:
• fino a 30 giorni annui per esami militari;
• fino a 15 giorni annui per esami di Stato;
• i giorni delle prove di esame, oltre il tempo necessario per raggiungere la relativa sede, per
concorsi indetti dalla Pubblica Amministrazione;
• per i giorni delle prove di esame universitario o post-universitario, oltre il tempo necessario
al raggiungimento della sede di esame.

bacioch
28-05-12, 00: 14
Non ti compete,e mi sembra di averlo già detto.

mikemike
28-05-12, 19: 08
Nessuno può consigliarmi nella domanda postata sopra?

ryuzaki
29-05-12, 18: 15
Una domanda sulla licenza straordinaria per concorsi: se durante l'anno l'ho esaurita tutta e l'ordinaria me la daranno per il pre-congedo (a prescindere che mi diano o meno la rafferma), quando dovrò fare i concorsi prima dell'anno nuovo, che licenza mi scalano? Possono togliermi giorni da quella del 2013 "in anticipo"?

akuaduulza
25-06-12, 14: 28
Una domanda sulla licenza straordinaria per concorsi: se durante l'anno l'ho esaurita tutta e l'ordinaria me la daranno per il pre-congedo (a prescindere che mi diano o meno la rafferma), quando dovrò fare i concorsi prima dell'anno nuovo, che licenza mi scalano? Possono togliermi giorni da quella del 2013 "in anticipo"?

Sei vfp1 o vfp4? Perché se sei vfp4 è un conto, sei sei vfp1 è un'altra cosa ancora.
Se mi specifichi vedo cosa riesco a trovarti. :)

Prima di tutto lascia che ti chieda: sei al corrente che sono 30 giorni, vero?
Te lo chiedo perché in molti reparti li spacciano per 2 a concorso.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Salve. Vorrei sapere se il vademecum 2007 sia l'ultimo uscito per i volontari in servizio permanente per l'esercito.
Vi chiedo questo perchè ho un problema con un mio capo... Mi devo sposare ma Lui dice che non posso "sommare" la licenza "matrimoniale" con altri giorni di licenza "Ordinaria". Leggendo i diritti del vademecum 2007 invece, noto che, oltre ad essere un diritto inappellabile, è anche cumulabile con la licenza ordinaria. Dato che sono ai ferri corti con questa persona Vi chiedo, cortesemente, una risposta competente. Grazie.

La licenza matrimoniale è un diritto inappellabile e può essere cumulabile con quella ordinaria. Quella ordinaria, da canto suo, è un diritto inderogabile e non monetizzabile, quindi ti spetta; salvo ovviamente particolari esigenze di servizio. Basta che gli porti il vademecum con scritto che la lic. matrimoniale è cumulabile alla lic. ordinaria.

Oppure presenti licenza e ti fai mettere per iscritto [con tanto di timbro e firma], perché ti viene negata, alla terza volta che ti viene negata, chiedi rapporto al Comandante di Compagnia o di Reggimento [in caso il tuo capo sia il Comandante di Cp].

Io, da vfp4, mi sono sposata a maggio di quest'anno, ho preso i 18 giorni di lic. ordinaria 2011 che mi "scadevano" a fine giugno e ho attaccato la lic. matrimoniale e nessuno mi ha fatto questo genere di storie. L_L

ryuzaki
25-06-12, 16: 07
Sei vfp1 o vfp4? Perché se sei vfp4 è un conto, sei sei vfp1 è un'altra cosa ancora.
Se mi specifichi vedo cosa riesco a trovarti. :)

Prima di tutto lascia che ti chieda: sei al corrente che sono 30 giorni, vero?
Te lo chiedo perché in molti reparti li spacciano per 2 a concorso.

Grazie per la risposta akuaduulza :) Si, sono che sono 30 giorni annuali (ad anno solare, non dall'arruolamento). Quindi calcolando i giorni presi dal 1° Gennaio 2012 ho usufruito di 29 giorni di straordinaria, ora ho preso 3 giorni per i quiz da VFP4 (sono un VFP1), ma non so se mi scalano due giorni dall'ordinaria (della quale ho altri 19 giorni da consumare entro il 5 Settembre, giorno in cui finisce la mia ferma) oppure se l'ordinaria non mi viene toccata.

akuaduulza
25-06-12, 17: 17
Teoricamente dovrebbero scalarti l'ordinaria, perché per poter riutilizzare quei 30 giorni di lic. straordinaria dovrai aspettare la conclusione dell'anno da vfp1. Nel senso, se ti raffermano, per esempio, dal 6 settembre avrai altri 30 giorni di straordinaria. Comunque se ti stai "preoccupando" per le visite vfp4 [che sono 5 giorni], non ci pensare troppo, perché per quelle ti mandano in bassa d'ammissione al vitto e alloggio presso il Centro di Selezione di Foligno.
Invece, ora per i quiz, se hai preso 3 giorni; saranno 2 di ordinaria e 1 di lic. straor. per concorso; dato che il tetto massimale della stessa, annualmente, è di 30 giorni.


Si, sono che sono 30 giorni annuali (ad anno solare, non dall'arruolamento)
Di questo sinceramente non sono sicura, perché dovrebbero essere come i giorni di licenza "ad arruolamento". Però potrei sbagliarmi. So che sul vademecum li ritengono giorni annuali, però lo stesso vale per la licenza, quindi per quello dovresti informarti presso l'ufficio personale. Perché, secondo me, se ti raffermi o passi vfp4 ti spettano nel momento in cui cambi status o rinnovi l'anno e non dal 1°genn 2013.

Per conferma ti consiglio di andare all'ufficio personale e chiedere, oppure al Sige.

ryuzaki
25-06-12, 20: 40
Teoricamente dovrebbero scalarti l'ordinaria, perché per poter riutilizzare quei 30 giorni di lic. straordinaria dovrai aspettare la conclusione dell'anno da vfp1. Nel senso, se ti raffermano, per esempio, dal 6 settembre avrai altri 30 giorni di straordinaria. Comunque se ti stai "preoccupando" per le visite vfp4 [che sono 5 giorni], non ci pensare troppo, perché per quelle ti mandano in bassa d'ammissione al vitto e alloggio presso il Centro di Selezione di Foligno.
Invece, ora per i quiz, se hai preso 3 giorni; saranno 2 di ordinaria e 1 di lic. straor. per concorso; dato che il tetto massimale della stessa, annualmente, è di 30 giorni.


Di questo sinceramente non sono sicura, perché dovrebbero essere come i giorni di licenza "ad arruolamento". Però potrei sbagliarmi. So che sul vademecum li ritengono giorni annuali, però lo stesso vale per la licenza, quindi per quello dovresti informarti presso l'ufficio personale. Perché, secondo me, se ti raffermi o passi vfp4 ti spettano nel momento in cui cambi status o rinnovi l'anno e non dal 1°genn 2013.

Per conferma ti consiglio di andare all'ufficio personale e chiedere, oppure al Sige.

No, non sono preoccupato per i 5 giorni :)
Cosa è la bassa di cui parli? Non contano i giorni di straordinaria li?

Comunque avevo letto una normativa dove specificava che i giorni sono ad anno solare, per questo credo che se anche mi raffermano continuerò ad averne 0 fino al 31 Dicembre 2012. Li poi sarebbero guai, perchè dovrebbero prendermi l'ordinaria e resterei in pratica senza ferie per tutto l'anno. Nei miei uffici non sanno niente, stendiamo un velo pietoso che è meglio.

bacioch
25-06-12, 20: 51
Per i concorsi interni dell Esercito,non ti danno la licenza straordinaria,ma vai(dovresti andare) in foglio(alias bassa) di viaggio,quindi hai diritto a vitto,alloggio e rimborso del treno,e conta come giorni di servizio effettivo...
che poi le furerie di tutta Italia ,per non fare troppa fatica a scrivere e/o per ignoranza ,tendano a far prendere l'ordinaria,quello è un altro discorso:)

ryuzaki
25-06-12, 21: 12
Per i concorsi interni dell Esercito,non ti danno la licenza straordinaria,ma vai(dovresti andare) in foglio(alias bassa) di viaggio,quindi hai diritto a vitto,alloggio e rimborso del treno,e conta come giorni di servizio effettivo...
che poi le furerie di tutta Italia ,per non fare troppa fatica a scrivere e/o per ignoranza ,tendano a far prendere l'ordinaria,quello è un altro discorso:)

Certo, vuoi mettere la stanchezza e lo stress che comporta stampare un foglio? :)

jonny
25-06-12, 21: 23
è legittimo che un vfp1 in ordinaria o in 937 venga richiamato per fare servizi quali guardie/nsi/piantoni?

vegepat
25-06-12, 22: 20
si.

akuaduulza
26-06-12, 07: 45
Per i concorsi interni dell Esercito,non ti danno la licenza straordinaria,ma vai(dovresti andare) in foglio(alias bassa) di viaggio,quindi hai diritto a vitto,alloggio e rimborso del treno,e conta come giorni di servizio effettivo...
che poi le furerie di tutta Italia ,per non fare troppa fatica a scrivere e/o per ignoranza ,tendano a far prendere l'ordinaria,quello è un altro discorso:)

Bacioch ti faccio una piccola correzione: l'ammissione al vitto e alloggio vale solo durante le visite, mentre, a quanto pare, per i quiz bisogna prendere la straordinaria. A meno che non diano il permesso di dormire a Foligno il giorno prima [ma negli ultimi anni non lo stanno facendo sempre], bisognerebbe che la fureria di ryuzaki chiami a Foligno per informarsi se anche durante i quiz possono dormire lì il giorno prima, anche se, ripeto, negli ultimi anni non lo stanno facendo fare.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Comunque avevo letto una normativa dove specificava che i giorni sono ad anno solare, per questo credo che se anche mi raffermano continuerò ad averne 0 fino al 31 Dicembre 2012. Li poi sarebbero guai, perchè dovrebbero prendermi l'ordinaria e resterei in pratica senza ferie per tutto l'anno. Nei miei uffici non sanno niente, stendiamo un velo pietoso che è meglio.


Eheheheheh... quando fanno il "non sanno nulla", devi importi di più. Perché se no non vieni a capo di nulla. Cmq sono quasi certa che siano ad anno d'arruolamento, se chiedi al sigista lo sa di certo.

ryuzaki
26-06-12, 10: 30
Eheheheheh... quando fanno il "non sanno nulla", devi importi di più. Perché se no non vieni a capo di nulla. Cmq sono quasi certa che siano ad anno d'arruolamento, se chiedi al sigista lo sa di certo.

No credimi, qua quando chiedi qualcosa di più specifico non sanno minimamente di cosa parli. Comunque io nella normativa avevo letto che era ad anno solare, vedremo quando dovrò prendere la licenza ordinaria che mi resta quanti giorni gli risultano.

akuaduulza
26-06-12, 11: 03
La normativa ripota anno solare anche per l'ordinaria - però bisognerebbe vedere le specifiche circolari. Perché per me vfp4 vale l'anno solare, ma per i vfp1 sono certa che vale l'anno d'arruolamento. Anche perché sarebbe un controsenso far valere l'anno solare. Cmq è vergognoso che non sappiano le cose. Cioè, dovrebbero informarsi quando gli viene posta una domanda. Io sono stata la prima vfp4 ad aspettare un bimbo in caserma, ma, seppur nel mio ufficio personale non sapessero le normative [perché non era mai successo prima] si sono mossi subito per farmi sapere come comportarmi e cosa mi spettasse.

ryuzaki
26-06-12, 11: 36
La normativa ripota anno solare anche per l'ordinaria - però bisognerebbe vedere le specifiche circolari. Perché per me vfp4 vale l'anno solare, ma per i vfp1 sono certa che vale l'anno d'arruolamento. Anche perché sarebbe un controsenso far valere l'anno solare. Cmq è vergognoso che non sappiano le cose. Cioè, dovrebbero informarsi quando gli viene posta una domanda. Io sono stata la prima vfp4 ad aspettare un bimbo in caserma, ma, seppur nel mio ufficio personale non sapessero le normative [perché non era mai successo prima] si sono mossi subito per farmi sapere come comportarmi e cosa mi spettasse.

La tua è una caserma almeno mezza seria, la mia è tutta un grande circo. E non sto esagerando, credimi.

panteravale
26-06-12, 17: 18
ciao ragazzi,volevo chiedervi un'informazione riguardo al recupero ore!sn una vfp4 cn incarico a.sa.,la mia infermeria rimane aperta dalle 08:00 alle 20:00 e dalle 23:00 alle 08:00 del giorno successivo!quando sono di servizio devo dormire OBBLIGATORIAMENTE in infermeria ma mi hanno detto (ordinato) ke recupererò soltanto(oltre ke dalle16:00 alle 20:00) dalle 23:00 (orario di riapertura dell'inf) all'1 (orario d ritirata x noi vfp4) il motivo???dato ke in infermeria andrei a "dormire" non recupero xkè nn cambia nulla tra il mio letto e il letto dell'inf!! :jawdrop: sn sconvolta,possono farlo?dicono ke il capo d sme della caserma può decidere dove far dormire la gente e, quindi, nei gg in cui sto d servizio mi obbligherebbe a dormire in inf!!ma mi stanno soltanto prendendo in giro o mi sbaglio???scusate ma non riesco a trovare nulla a riguardo!!!

comefolgore
24-08-12, 09: 27
ciao ragazzi,volevo chiedervi un'informazione riguardo al recupero ore!sn una vfp4 cn incarico a.sa.,la mia infermeria rimane aperta dalle 08:00 alle 20:00 e dalle 23:00 alle 08:00 del giorno successivo!quando sono di servizio devo dormire OBBLIGATORIAMENTE in infermeria ma mi hanno detto (ordinato) ke recupererò soltanto(oltre ke dalle16:00 alle 20:00) dalle 23:00 (orario di riapertura dell'inf) all'1 (orario d ritirata x noi vfp4) il motivo???dato ke in infermeria andrei a "dormire" non recupero xkè nn cambia nulla tra il mio letto e il letto dell'inf!! :jawdrop: sn sconvolta,possono farlo?dicono ke il capo d sme della caserma può decidere dove far dormire la gente e, quindi, nei gg in cui sto d servizio mi obbligherebbe a dormire in inf!!ma mi stanno soltanto prendendo in giro o mi sbaglio???scusate ma non riesco a trovare nulla a riguardo!!!

sinceramente mi sembra una cosa strana perché tu come vfp4 non hai l'obbligo di a casermaggio quindi ciò mi fa pensare che nella tua caserma si stiano un pò approfittandosi della tua situazione di precariato.

armon
28-08-12, 22: 28
Buonasera,per favore,vorrei sapere cosa comportano eventuali giorni di rigore per vfp1,
un ragazzo,provocato,ha dato un pugno ad un commilitone amico.Potrà ancora essere vfp1? potrà partecipare a concorsi militari e civili? oppure avrà cancellato i sacrifici di tre anni? grazie.

bacioch
28-08-12, 23: 04
Si,però è una detrazione di punteggio per il vfp4 e c'è l'incognita delle note caratteristiche

marj
28-08-12, 23: 08
Diciamo che rischia molto il passaggio a vfp4 in quanto è una detrazione di punti notevole. E se finisce nelle note come ha detto bacioch è possibile che si passi la "fama" per molto tempo tra i comandanti.

pirronimauro
13-09-12, 13: 00
Buonasera a tutti, volevo fare una domanda, sono un vfp1 da 4 mesi, ho chiesto il pernotto fisso visto che abito a 10 km dalla caserma, ma non lo concedono per il primo anno di servizio! E' possibile che ci venga concesso a causa dell 'inefficienza degli alloggi? A chi mi dovrei rivolgere?

bacioch
13-09-12, 13: 09
A nessuno,
non hai nessun "diritto" al pernotto,se te lo concedono bene,altrimenti amen.

The Wizard
13-09-12, 18: 19
Buonasera a tutti, volevo fare una domanda, sono un vfp1 da 4 mesi, ho chiesto il pernotto fisso visto che abito a 10 km dalla caserma, ma non lo concedono per il primo anno di servizio! E' possibile che ci venga concesso a causa dell 'inefficienza degli alloggi? A chi mi dovrei rivolgere?

Il pernotto è una concessione, ricordalo.
Ti devi sempre rivolgere per via gerarchica: c.te di plotone, compagnia, battaglione, rgt.

Freddie
17-09-12, 10: 36
Il pernotto è una concessione, ricordalo.
Ti devi sempre rivolgere per via gerarchica: c.te di plotone, compagnia, battaglione, rgt.

yes..anche al secondo giorno..con questa crisi...se vai a vivere fuori gli fai solo un piacere...

---------------------Aggiornamento----------------------------



La tua è una caserma almeno mezza seria, la mia è tutta un grande circo. E non sto esagerando, credimi.
...da me unA VFP1 è riuscita a farsi caricare l'anno scorso la 231/90 :D

Domenico F.
24-09-12, 00: 22
Mentre facevo il CAGSM e attraversavo la spalliera orizzontale mi è uscita la spalla, in pratica lussata. Non me l'hanno accettata la causa di servizio perché siccome non è il primo episodio che succede si sono giustificati dicendo: è impossibile che la spalla ceda così facilmente, avrai un problema già passato e se cadevi per terra e ti usciva la spalla ti potevamo accettare la causa di servizio ma così no. Sulla carta di dimissioni dell'ospedale civile c'è scritto "3° episodio".
Siccome gli altri 2 eventi ricorrono sempre in servizio ma il mio DSS non ha ritenuto opportuno mandarmi a Milano, ora spiego perché.
Il primo evento fu' al corso sci, dove ad alta velocità mi incappottai e urtai violentemente la spalla per terra ma se ne uscì e la feci rientrare da solo.
Al pronto soccorso lo dissi però non mi scrissero lussazione ma distorsione.
Per questa cosa il medico non mi mandò a Milano poiché lo riteneva di non rilevanza tale da spedirmi all'Osp. Mil.. Quì c'è DLT e tutto.
Il secondo evento è successo in montagna, ad un addestramento se ne usci durante uno sforzo per tirarmi sù ma rentrò subito.
Quì non ho la DLT perché l'ho detto a voce al sostituto del DSS il quale mi ha consigliato di proseguire il corso se me la sentivo o al massimo di interrompere il corso e non di mandarmi a Milano.
Il 3° episodio è successo poco tempo fa', ma arrivato a Milano e essendo il 3° episodio non mi hanno accettato la causa di servizio perché "la lassità è così tanta che naturalmente è impossibile che la spalla se ne esca appoggiando solamente il peso del proprio corpo sul braccio interessato, percui è riconducibile un problema strutturale derivante da altre lussazioni".
Secondo voi non mi devo arrabiare? che devo fare oltre che a fare la domanda via ordinaria?
Devo usare altre vie?

The Wizard
24-09-12, 10: 28
Mentre facevo il CAGSM e attraversavo la spalliera orizzontale mi è uscita la spalla, in pratica lussata. Non me l'hanno accettata la causa di servizio perché siccome non è il primo episodio che succede si sono giustificati dicendo: è impossibile che la spalla ceda così facilmente, avrai un problema già passato e se cadevi per terra e ti usciva la spalla ti potevamo accettare la causa di servizio ma così no. Sulla carta di dimissioni dell'ospedale civile c'è scritto "3° episodio".
Siccome gli altri 2 eventi ricorrono sempre in servizio ma il mio DSS non ha ritenuto opportuno mandarmi a Milano, ora spiego perché.
Il primo evento fu' al corso sci, dove ad alta velocità mi incappottai e urtai violentemente la spalla per terra ma se ne uscì e la feci rientrare da solo.
Al pronto soccorso lo dissi però non mi scrissero lussazione ma distorsione.
Per questa cosa il medico non mi mandò a Milano poiché lo riteneva di non rilevanza tale da spedirmi all'Osp. Mil.. Quì c'è DLT e tutto.
Il secondo evento è successo in montagna, ad un addestramento se ne usci durante uno sforzo per tirarmi sù ma rentrò subito.
Quì non ho la DLT perché l'ho detto a voce al sostituto del DSS il quale mi ha consigliato di proseguire il corso se me la sentivo o al massimo di interrompere il corso e non di mandarmi a Milano.
Il 3° episodio è successo poco tempo fa', ma arrivato a Milano e essendo il 3° episodio non mi hanno accettato la causa di servizio perché "la lassità è così tanta che naturalmente è impossibile che la spalla se ne esca appoggiando solamente il peso del proprio corpo sul braccio interessato, percui è riconducibile un problema strutturale derivante da altre lussazioni".
Secondo voi non mi devo arrabiare? che devo fare oltre che a fare la domanda via ordinaria?
Devo usare altre vie?


Se ti arrabbi è poco...
Altre vie? Rapporto al tuo comandante di plotone/compagnia/battaglione/reggimento!
Non vieni ascoltato? Se lo ritieni opportuno, causa legale.

Domenico F.
24-09-12, 12: 23
Se ti arrabbi è poco...
Altre vie? Rapporto al tuo comandante di plotone/compagnia/battaglione/reggimento!
Non vieni ascoltato? Se lo ritieni opportuno, causa legale.
E in che modo posso essere ascoltato dai com. comp., batt. e rgt? Cosa possono fare effettivamente?
Io comunque appena rientro presento domanda di causa di servizio in via ordinaria, ma mi hanno già accennato che ci vorranno tempi molto lunghi per la commissione di 2^ istanza.

massicciopara
11-10-12, 23: 24
Sono tempi lunghi ma se hai ragione la vincerai

boosterlc
13-10-12, 13: 31
Buon giorno! sono un caporale vfp1 riservista richiamato il 20 settembre 2012 con un concorso in fase di svolgimento nella guardia di finanza. ho chiesto la licenza straordinaria per andare a fare le visite e le prove fisiche e mi è stata negata con la seguente motivazione: i riservisti non possono fare concorsi nel periodo di servizio e la licenza straordinaria per esami non può essere concessa perchè lo status da riservista non lo prevede. Secondo voi è vero???

bacioch
13-10-12, 14: 04
E'un abuso,ti spettano tutte le licenze di chi è in servizio,frazionate in raqione dei mesi di richiamo...

Se per esempio un vfp1 effettivo ha 28 giorni di ordinaria per 12 mesi,al riservista che fa 3 mesi ne spettano 7 e cosi via...

Mettiti a rapporto,dal tuo comandante di compagnia e chiedi di conferire col comandante di reggimento,e se hanno un pc di mettere sul motore di ricerca"licenza straordinaria riservisti esercito",se non dovessero mollare l'osso,fagli notare rispettosamente che riceveranno una lettera dal tuo avvocato per risarcimento dei danni,per non aver potuto partecipare al concorso...

Comunque essendo un concorso GdF a te serve una licenza per "concorsi nella P.A.",o per "Esami militari"...

The Wizard
14-10-12, 11: 46
Esami militari e ti spetta.

crystina
19-10-12, 02: 35
Ragazzi ho una domanda da porre a chi magari ha più esperienza di me, e in particolare a chi ha già fatto un anno in vfp1..(ho provato a cercare indietro nel topic ma non ho trovato nulla a riguardo):
Io sono iscritta a medicina veterinaria e quest anno ho ottenuto l'idoneità per il vfp1 4ºblocco! Vorrei riuscire ad entrare nel corpo cinofilo perciò non abbandonerei mai l'università perché è sempre stato il mio sogno, ma come già detto vorrei associarlo alle forze armate come ho sempre desiderato.
Che voi sappiate c'è la possibilità di studiare un po' e dare esami durante il Vfp1? So di sicuro che non ci sono le 150ore per seguire i corsi..ma per dare gli esami?? (ovviamente durante il rav sicuramente no)
Mi basterebbe anche poterne dare un paio.. Che mi dite, sapete qualcosa a riguardo? Ringrazio anticipatamente

The Wizard
19-10-12, 10: 45
Ragazzi ho una domanda da porre a chi magari ha più esperienza di me, e in particolare a chi ha già fatto un anno in vfp1..(ho provato a cercare indietro nel topic ma non ho trovato nulla a riguardo):
Io sono iscritta a medicina veterinaria e quest anno ho ottenuto l'idoneità per il vfp1 4ºblocco! Vorrei riuscire ad entrare nel corpo cinofilo perciò non abbandonerei mai l'università perché è sempre stato il mio sogno, ma come già detto vorrei associarlo alle forze armate come ho sempre desiderato.
Che voi sappiate c'è la possibilità di studiare un po' e dare esami durante il Vfp1? So di sicuro che non ci sono le 150ore per seguire i corsi..ma per dare gli esami?? (ovviamente durante il rav sicuramente no)
Mi basterebbe anche poterne dare un paio.. Che mi dite, sapete qualcosa a riguardo? Ringrazio anticipatamente


Si ti spettano le 150 ore per esami universitari.

crystina
19-10-12, 17: 03
Si ti spettano le 150 ore per esami universitari.

Scusami per aver postato due volte ma non sapevo dove era più opportuno chiedere. Ti ringrazio per la tempestiva risposta :) davvero nel VFP1 ho diritto alle 150 ore?? Perché nel documento pdf dei diritti (2007) postato all'inizio, alla voce "diritto allo studio" le 150 ore sono segnate solo per il Vfp4!! È cambiata la regola? Ti ringrazio ancora

The Wizard
19-10-12, 18: 49
Scusami per aver postato due volte ma non sapevo dove era più opportuno chiedere. Ti ringrazio per la tempestiva risposta :) davvero nel VFP1 ho diritto alle 150 ore?? Perché nel documento pdf dei diritti (2007) postato all'inizio, alla voce "diritto allo studio" le 150 ore sono segnate solo per il Vfp4!! È cambiata la regola? Ti ringrazio ancora

Rimangio cio' che ho scritto.
Vale solo per i VFP4;

crystina
19-10-12, 19: 45
Rimangio cio' che ho scritto.
Vale solo per i VFP4;
Ecco, come non detto! Grazie lo stesso

Dolcemelodi
24-10-12, 00: 12
Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè noi vfp1 dopo esserci congedati non possiamo presentare domanda di disoccupazione? Sapreste dirmi anche perchè SME(stato maggiore esercito) non comunica ai centri dell'impigo la nostra presa in forza? io dopo 3 anni di vfp1 mi ritrovo a risultare,dal giorno del diploma ad oggi, una nulla facende perchè da nessuna parte sta scritto che sono stata militare dell'esercito!

bsk
24-10-12, 09: 59
Qualcuno saprebbe spiegarmi perchè noi vfp1 dopo esserci congedati non possiamo presentare domanda di disoccupazione? Sapreste dirmi anche perchè SME(stato maggiore esercito) non comunica ai centri dell'impigo la nostra presa in forza? io dopo 3 anni di vfp1 mi ritrovo a risultare,dal giorno del diploma ad oggi, una nulla facende perchè da nessuna parte sta scritto che sono stata militare dell'esercito!

è scritto sulle tue buste paga, sul CUD che hai ricevuto ogni anno, ci sono segnate anche le trattenute IRPEF (tasse) e quelle per la pensione perciò rivolgiti agli uffici giusti con le copie di queste carte comprese la lettera di incorporamento e quella di congedo e vedrai che risulti eccome se risulti

cirodam
27-10-12, 09: 43
Leggendo sulla rete ho saputo che comunque non abbiamo diritto alla disoccupazione, sia da vfp1 che da vfp4 congedato, aspetto smentite...

dreamdnasoul
27-10-12, 10: 32
Salve a tutti, sono un ragazzo che spera di essere incorporato come vfp1 nel quarto blocco e ho una domanda : anche durante il rav è concesso poter andare a sostenere gli esami universitari ? E c'è un numero massimo di esami che si possono sostenere ? Poi ho un'altra domanda, mettiamo che debba essere incorporato il 12 di dicembre e il 13 di dicembre ho un primo esame all'università, cosa faccio ? Grazie a tutti

bacioch
27-10-12, 10: 47
Non è concesso niente ai vfp1.
Ti puoi mettere a rapporto dal comandante di compagnia,dirgli degli esami,e sperare che ti conceda un paio di giorni di licenza ordinaria,che andranno scalati dal totale di 28 spettanti all anno.
Nel caso specifico,di esame il giorno successivo all incorporamento,non c'è speranza.

bsk
27-10-12, 11: 36
Leggendo sulla rete ho saputo che comunque non abbiamo diritto alla disoccupazione, sia da vfp1 che da vfp4 congedato, aspetto smentite...

le consiglio di chiedere con un messaggio privato delucidazioni in merito all'utente Lavinia che dovrebbe saperle dare risposte certe o indirizzarla su come ottenerle

dreamdnasoul
27-10-12, 12: 55
Quindi non è prevista alcun tipo di licenza straordinaria, che quindi spetterebbe di diritto, per sostenere esami diversi da quelli per i concorsi militari?

Alecia
28-10-12, 12: 50
Una volta finita la ferma da vfp1 si può richiedere l'indennità di disoccupazione?

bsk
28-10-12, 15: 33
Una volta finita la ferma da vfp1 si può richiedere l'indennità di disoccupazione?

legga i post della discussione e capirà se poi non sarà chiaro e avrà dei dubbi ponga le sue domande e qualcuno le darà risposta

Alecia
28-10-12, 19: 08
ora ho letto..proverò a chiedere in privato all'utente lavinia

spyder
28-10-12, 23: 16
interessa anche a me!! Siamo tutti congedanti un passo avanti xD

Dolcemelodi
29-10-12, 23: 21
Scusate invece di parlare in privato scrivete qui perchè come può interessare a me credo interessi anke ad altri!

Alecia
30-10-12, 13: 34
ho scritto che avrei chiesto in privato perchè cosi è stato consigliato,infatti ti ho anche mandato un mess in privato per chiederti se avessi saputo qualcosa..Ad ora anche io non ho ancora capito se ci spetta o meno l'indennità

skizzothebest
06-11-12, 12: 12
Salve volevo sapere se spettavano alla mia ragazza i 15 gg di matrimoniale avendo contratto matrimonio ieri grazie

akuaduulza
06-11-12, 14: 54
La tua ragazza cos'è? Se è militare (vfp1/p4, vsp), le spettano i 15 giorni di matrimoniale (dopo ovviamente aver consegnato la documentazione),
15 giorni che possono essere antecedenti o post matrimonio, comprendono sia i sabati che le domeniche nel conteggio.
Basta semplicemente fare una licenza e specificiare che è un congedo matrimoniale, ovviamente con la dovuta documentazione
(certificato di matrimonio).

zas
10-11-12, 15: 16
salve ragazzi ho 14 anni e vorrei sapere una cosa molto importante.. potreste darmi delle informazioni sull arruolamento nell esercito... e poi è vero che i vsp non possono andare all' estero prima di aver fatto 8 anni da vsp? grazie

The Wizard
10-11-12, 22: 37
salve ragazzi ho 14 anni e vorrei sapere una cosa molto importante.. potreste darmi delle informazioni sull arruolamento nell esercito... e poi è vero che i vsp non possono andare all' estero prima di aver fatto 8 anni da vsp? grazie

Anzitutto dato che sei di recente iscrizione ti invito a presentarti nell'apposita sezione che trovi in home page,il tutto per educazione e correttezza verso chi gestisce questa community.
Per avere informazioni leggi un po' in thread in sezione troverai di tutto e di più.
Buona permanenza su questa community :)

saturnV
12-12-12, 09: 25
Ragazzi buondì! Mi servirebbe una mano riguardo un ingiustizia nella mia compagnia( prego
ok. Il ragazzo che era di sg è stato sollevato dal suo incarico in quanto ha gravissimi problemi familiari.
Al suo posto è subentrato un altro ragazzo che è mio pari blocco ergo parigrado e più grande di me di un paio d anni. Ed ecco il problema: sono stato messo di sg al posto suo non si sa per quale motivo! Esiste una scappatoia legale a ciò? Sapevo che a parità dei parametri su menzionati il più grande di età è l sg..
Qualcuno può aiutarmi riferendosi anche al nuovo rdm??? Grazie!!!

MaggioreGiulian
20-12-12, 20: 30
Salve,vorrei sapere se un vfp1 può essere impiegato dopo l orario di servizio cioè dopo le 17 e30.. È successo che un mio amico alle 19 00 è stato chiamato dalla sua stanza per fare il capo macchina...poteva rifiutarsi?

bsk
20-12-12, 20: 37
Salve,vorrei sapere se un vfp1 può essere impiegato dopo l orario di servizio cioè dopo le 17 e30.. È successo che un mio amico alle 19 00 è stato chiamato dalla sua stanza per fare il capo macchina...poteva rifiutarsi?

NO

MaggioreGiulian
20-12-12, 20: 54
Come mai non poteva?

spyder
20-12-12, 21: 41
Come mai non poteva?

perchè era comandato... Sai quanti picchetti, rappresentanze, messe, ricevimenti ecc mi sono fatto io...

bsk
20-12-12, 22: 47
Come mai non poteva?

perchè se sei in caserma, cioè reperibile, sei sempre in servizio e non puoi rifiutarti di adempiere ad un ordine diretto

ryuzaki
01-01-13, 19: 03
Buonasera e buon anno a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento.
Ho letto il vadevecum, ma non ho trovato una risposta chiara. Quello che volevo sapere era questo: un VFP4 la licenza ordinaria che ha e le ore che accumula le deve consumare entro l'anno solare, l'anno che va dal giorno dell'arruolamento o se non si riescono a consumare licenza e ore si continuano ad accumulare senza perderle?

ryuzaki
01-01-13, 20: 14
Rettifico: riguardo l'ordinaria ho trovato un documento abbastanza chiaro, riguardo le ore nel vademecum però non ho trovato nulla, quindi vorrei sapere entro quando si devono smaltire prima di perderle e se si può prolungare la "durata" come succede con l'ordinaria.

vegepat
01-01-13, 21: 05
Lascia perdere il vademecum, leggi la Direttiva sullo Straordinario Ed.2012.

Li dovresti trovare tutte le risposte. Ora non ce l'ho sottomano (holyday....) ma su intranet la trovi in un attimo e probabilmente in fureria ce l'hanno già stampata.

... e se hai ancora dubbi guarda sul Codice dell'Ordinamento Militare e sul relativo Testo Unico delle disposizioni regolamentari.

...e buona fortuna con le ricerche ;)

bsk
01-01-13, 21: 23
Rettifico: riguardo l'ordinaria ho trovato un documento abbastanza chiaro, riguardo le ore nel vademecum però non ho trovato nulla, quindi vorrei sapere entro quando si devono smaltire prima di perderle e se si può prolungare la "durata" come succede con l'ordinaria.

entro l'anno se no rischia di perderle BUON ANNO

MrWonderful
05-01-13, 14: 20
Salve,vorrei sapere se un vfp1 può essere impiegato dopo l orario di servizio cioè dopo le 17 e30.. È successo che un mio amico alle 19 00 è stato chiamato dalla sua stanza per fare il capo macchina...poteva rifiutarsi?

Il vfp1 a differenza del vfp4 non è soggetto all'orario di servizio, ma all'orario di lavoro, pertanto può esser trattato come al macello.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Buonasera e buon anno a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento.
Ho letto il vadevecum, ma non ho trovato una risposta chiara. Quello che volevo sapere era questo: un VFP4 la licenza ordinaria che ha e le ore che accumula le deve consumare entro l'anno solare, l'anno che va dal giorno dell'arruolamento o se non si riescono a consumare licenza e ore si continuano ad accumulare senza perderle?

Le ore di recupero, al pari della licenza ordinaria, sono un diritto irrinunciabile e soggette alla stessa direttiva giuridica. Pertanto le ore maturate nel 2012 sono disponibili fino al 31.12.2013
Fonte: centro amministrativo dell'E.I. sezione di Palermo, cercate in intranet. Vi sono tutte le direttive e circolari.

ryuzaki
05-01-13, 15: 06
Lascia perdere il vademecum, leggi la Direttiva sullo Straordinario Ed.2012.

Li dovresti trovare tutte le risposte. Ora non ce l'ho sottomano (holyday....) ma su intranet la trovi in un attimo e probabilmente in fureria ce l'hanno già stampata.

... e se hai ancora dubbi guarda sul Codice dell'Ordinamento Militare e sul relativo Testo Unico delle disposizioni regolamentari.

...e buona fortuna con le ricerche ;)

Il vademecum è abbastanza chiaro sulle licenze, ma non parla di recuperi.
Io non posso accedere all'intranet, quindi non posso cercare il materiale che dici. Se magari qualcuno lo possiede e lo può uploadare da qualche parte...gliene sarei grato.

---------------------Aggiornamento----------------------------



Le ore di recupero, al pari della licenza ordinaria, sono un diritto irrinunciabile e soggette alla stessa direttiva giuridica. Pertanto le ore maturate nel 2012 sono disponibili fino al 31.12.2013
Fonte: centro amministrativo dell'E.I. sezione di Palermo, cercate in intranet. Vi sono tutte le direttive e circolari.

La licenza deve essere smaltita entro l'anno in cui si è maturata. Quindi se io, vincitore VFP4, ho decorrenza al 31 Dicembre per dire, entro il 31 Dicembre 2013 devo smaltire la licenza, altrimenti mi può essere prolungata fino a Giugno 2014. Se non dovessi ancora usufruirne poi la perdo e non la monetizzano. Vale quindi la stessa cosa con le ore?

MrWonderful
06-01-13, 12: 44
La licenza deve essere smaltita entro l'anno in cui si è maturata. Quindi se io, vincitore VFP4, ho decorrenza al 31 Dicembre per dire, entro il 31 Dicembre 2013 devo smaltire la licenza, altrimenti mi può essere prolungata fino a Giugno 2014. Se non dovessi ancora usufruirne poi la perdo e non la monetizzano. Vale quindi la stessa cosa con le ore?

Se vuoi aver ragione, te la lascio pure, però ripeto per l'ultima volta: anche se la licenza ordinaria (così come le ore di recupero non compensate) è da consumarsi entro l'anno in cui è maturata, ha validità sino al 31 dicembre dell'anno successivo. Io ho ancora 20gg. di LO del 2012 e hanno come scadenza - 31.12.2013, così come il monte ore del 2012. L'unica licenza che è obbligatoriamente usufruibile nell'anno di maturazione è la 937/77, recupero festività soppresse, quei 4 giorni simpaticissimi, conosci?!

ryuzaki
06-01-13, 12: 49
Se vuoi aver ragione, te la lascio pure, però ripeto per l'ultima volta: anche se la licenza ordinaria (così come le ore di recupero non compensate) è da consumarsi entro l'anno in cui è maturata, ha validità sino al 31 dicembre dell'anno successivo. Io ho ancora 20gg. di LO del 2012 e hanno come scadenza - 31.12.2013, così come il monte ore del 2012. L'unica licenza che è obbligatoriamente usufruibile nell'anno di maturazione è la 937/77, recupero festività soppresse, quei 4 giorni simpaticissimi, conosci?!

Nessuno vuole avere ragione su nessuno, ti ho riportato quello che c'è scritto sulla normativa, non me lo sono inventato io. La mia domanda, era ed è sempre la stessa in ogni caso: se uno non riesce a prenderle entro il limite massimo di scadenza, ore e licenza vengono perse o monetizzate?

akuaduulza
14-01-13, 08: 46
La LO non é monetizzabile, se non ricordo male. Cmq in 2 anni non riuscire a prendere licenza, salvo non si stia in un reparto dove si é fuori 1 volta all'anno é dura. Comunque, il prolungamento della licenza fino a dicembre dell'anno successivo, purtroppo, in molti reparti non viene applicata, quindi il personale si trova con la scadenza a giugno dell'anno successivo e non dicembre. Se volete un consiglio, non aspettate l'ultimo momento: utilizzate le vostre ore e licenze. Se avete accumulato molte ore significa che avete lavorato, quindi andatevene a casa! ;)

ryuzaki
14-01-13, 09: 12
Il problema è che in alcuni reparti (come i parà a quanto pare) la licenza te la danno loro, anche a chiederla probabilmente non te la concedono per via di addestramenti e/o servizi. Riguardo le ore e le festività recuperate durante addestramento e/o servizi come funziona invece?

akuaduulza
14-01-13, 12: 13
La licenza ordinaria potete richiederla voi quando volete e, se non avete servizi, devono dare una motivazione valida per non dartela. Inoltre, se non ricordo male, possono rifiutartela max 3 volte… poi per le ore e recuperi festività é unn altro discorso, perché quelli se ci sono soldi possono metterli a pagamento. Dovreste chiedere le normative specifiche in maggiorità.

ryuzaki
14-01-13, 13: 41
So che si può chiedere, ma in certi reparti chiedere la licenza è soltanto uno sparo nel vuoto. Per le ore e le festività non sai nemmeno la durata vero?

akuaduulza
15-01-13, 10: 45
Dovrebbe equivalere alla LO come ti dicevano sopra: 1 anno e 6 mesi o meglio 1 anno + 1 anno. Comunque non demordete, perché l'ordinaria non hanno motivo di farcela perdere!

Domenico F.
20-01-13, 15: 41
Raga' ma se un VFP4 fa' straordinario la domenica è 1 a 3 o 1 a 1?

The Wizard
20-01-13, 16: 53
Raga' ma se un VFP4 fa' straordinario la domenica è 1 a 3 o 1 a 1?

Dipende dal servizio che fai.
Comunque sicuramente una festività ti tocca.

Domenico F.
20-01-13, 17: 02
Dipende dal servizio che fai.
Comunque sicuramente una festività ti tocca.
Servizio spalaneve. Quindi le ore? 1 a 1 o 1 a 3?

The Wizard
20-01-13, 17: 04
Servizio spalaneve. Quindi le ore? 1 a 1 o 1 a 3?

1 a 3
Dimenticavo, la festività ti tocca se raggiungi le 8 ore lavorative.

ryuzaki
20-01-13, 17: 05
1 a 3
Dimenticavo, la festività ti tocca se raggiungi le 8 ore lavorative.

Io sapevo che il giorno di festività tocca già appena uno fa servizio durante un festivo (Sabato e Domenica inclusi).

The Wizard
20-01-13, 17: 07
Io sapevo che il giorno di festività tocca già appena uno fa servizio durante un festivo (Sabato e Domenica inclusi).

Negativo, devi raggiungere le 8 ore lavorative.

Domenico F.
20-01-13, 17: 07
1 a 3
Dimenticavo, la festività ti tocca se raggiungi le 8 ore lavorative.
Perché 1 a 3? Eppure è Domenica e sono stato "comandato" per il servizio.

ryuzaki
20-01-13, 17: 14
Perché 1 a 3? Eppure è Domenica e sono stato "comandato" per il servizio.

Da quello che so i P4 recuperano tutti i servizi 1:3, che siano comandati o no, che siano in giorni festivi o meno.

Domenico F.
20-01-13, 17: 50
http://s7.postimage.org/7oltwrasr/Cattura.jpg
Il servizio spalaneve può rientrare?

The Wizard
20-01-13, 18: 44
http://s7.postimage.org/7oltwrasr/Cattura.jpg
Il servizio spalaneve può rientrare?

Non è un servizio ne di guardia ne di sorveglianza, quindi non rientra.

pirronimauro
15-03-13, 22: 02
Salve, io ho un problema, noi vfp1 facciamo la guardia settimanale in caserma, e la mattina che smontiamo non ci fanno metter piede fuori dalla caserma, ci costringono a stare nelle camerate a dormire, è previsto? Perchè è una cosa che accade solo nella nostra compagnia, i vfp1 dell'altra compagnia che fanno il nostro stesso servizio, la mattina che sono smontanti possono tranquillamente uscire.
Grazie!!

Perlamialiberta
14-05-13, 23: 11
Chiedo ma le note caratteristiche si firmano per forza?!?

bacioch
14-05-13, 23: 55
Salve, io ho un problema, noi vfp1 facciamo la guardia settimanale in caserma, e la mattina che smontiamo non ci fanno metter piede fuori dalla caserma, ci costringono a stare nelle camerate a dormire, è previsto? Perchè è una cosa che accade solo nella nostra compagnia, i vfp1 dell'altra compagnia che fanno il nostro stesso servizio, la mattina che sono smontanti possono tranquillamente uscire.
Grazie!!
E'previsto tutto quello che il vostro capitano ordina di fare....


Chiedo ma le note caratteristiche si firmano per forza?!?

Se ti viene una paralisi no....

Le note non è che le "firmate"per approvazione,ma semplicemente la firma attesta che ne avete preso visione...

MaggioreGiulian
21-05-13, 15: 25
Salve, sono in servizio presso il 7 bersaglieri di Altamura, abbiamo il problema degli alloggi:non c'è acqua calda a sufficienza , viviamo in una palazzina dove non ci sono porte, ma armadi che separano una stanza dall altra... Poi una stanza è formata dai 6 letti e non c'è spazio a sufficienza nemmeno per mettere i comodini,quindi non c'è un minimo di privacy poi ultimamente dietro i letti si sta creando la muffa... Il comandante ritiene non sia priorità visto che lui e il resto degli ufficiali/vsp fanno la bella vita negli alloggi asc..
Siccome ho intenzione di accettare la rafferma, almeno vorrei farmi un altro anno in condizioni più normali... Che faccio chiamo il numero verde sulla qualità della vita?

akuaduulza
21-05-13, 15: 49
Bella situazione!! (sarcasticamente parlando) Purtroppo i soldi credo siano quelli che siano, magari non si può risolvere il problema "camere decenti" o "più privacy", però fossi in voi farei presente la situazione della muffa al Comandante (ancora o più volte, finchè non vi ascolta), perché molte muffe sono potenzialmente pericolose.

bacioch
21-05-13, 16: 48
Lo so che non è una grande consolazione,ma per esempio alla Smipar anni 80 le stanze erano da 80...
non c'erano certo i comodini,ma nemmeno gli armadietti....
d'estate non c'era l'acqua tout court(ne calda,ne fredda),e alla faccia della privacy nemmeno le porte dei bagni:)

Per la muffa,in attesa di un improbabile intervento strutturale,basta uno spruzzino con metà acqua e metà candeggina per eliminarla quasi del tutto...

akuaduulza
21-05-13, 17: 25
OT - bacioch sai che non lo sapevo il metodo "anti muffa artigianale"!! :D
(mi hai dato uno spunto!!)

DCM
28-05-13, 21: 24
OT - bacioch sai che non lo sapevo il metodo "anti muffa artigianale"!! :D
(mi hai dato uno spunto!!)

Ma quello che si dice nella direttiva sullo stato giuridico dei VFP è in conflitto con quello che si dice nel vadevecum, quale bisogna considerare?

ryuzaki
28-05-13, 22: 18
Ma quello che si dice nella direttiva sullo stato giuridico dei VFP è in conflitto con quello che si dice nel vadevecum, quale bisogna considerare?

Fa fede la direttiva, il vademecum è appunto un insieme di "linee" guida tratte dalle varie normative e direttive, ma quello che fa fede sono sempre le direttive originali (che vengono aggiornate e possono cambiare nel tempo).

DCM
28-05-13, 22: 35
Fa fede la direttiva, il vademecum è appunto un insieme di "linee" guida tratte dalle varie normative e direttive, ma quello che fa fede sono sempre le direttive originali (che vengono aggiornate e possono cambiare nel tempo).

Nella direttiva non si specifica a cosa servono i gg per esami militari nel vadevecum si:am055
Allora che si fa?

---------------------Aggiornamento----------------------------

Mi correggo lo specifica: Il personale volontario in ferma ha diritto ai normali periodi di licenza straordinaria per
esami finalizzati alla preparazione degli stessi

Il vadevecum è sbagliato dice che sono previsti 8 gg per concorsi indetti dalla P.A quando la direttiva che è successiva (novembre 2007) non pone un limite ma dice:

Il personale volontario in ferma ha diritto ai normali periodi di licenza straordinaria per
esami finalizzati alla preparazione degli stessi (art. 12 sexies, comma 1, D.Lgs. n. 215/2001). Tali
periodi variabili a seconda del tipo di esame da sostenere e di quanto previsto negli eventuali bandi
di concorso, competono nelle seguenti misure:
• fino a 30 giorni annui per esami militari;
• fino a 15 giorni annui per esami di Stato;
• i giorni delle prove di esame, oltre il tempo necessario per raggiungere la relativa sede, per
concorsi indetti dalla Pubblica Amministrazione;
• per i giorni delle prove di esame universitario o post-universitario, oltre il tempo necessario
al raggiungimento della sede di esame.

Quindi per andare a fare le prove di tutti i concorsi (Esercito, Marinaì, Aeronautica, Carabinieri, Finanza, Forestale, Polizia ecc...essendo P.A) ci vai in straordinaria utilizzando il punto sottolineato, per prepararti eventualmente alle prove puoi utilizzare fino ad un max. di 30 gg. Senza sforare nel complesso il tetto massimo di 45 gg.
Inoltre essendo un diritto ti ci devono mandare quantomeno a fare le prove infatti nel prospetto riepilogativo delle licenze si dice che la straord. per esami militari è fruibile compatibilmente con le esigenze di servizio. Pag.108

Non ho capito se sono 45gg durante l'anno solare od ogni l'anno da VFP?

ryuzaki
28-05-13, 22: 46
Quella era la normativa postata da me. Gli esami militari sono quelli dei concorsi nelle F.A (giorni previsti da bando), per la P.A intendono tutti gli altri. Nel caso dei quiz almeno due devono darli (quello per raggiungere la sede e quello per svolgere l'esame). Sono 45 giorni ad anno solare.

DCM
28-05-13, 22: 52
No fino a 30 giorni annui per esami militari sono quelli che puoi chiedere per prepararti per mandarti a fare le prove concorsuali devono utilizzare questi: i giorni delle prove di esame, oltre il tempo necessario per raggiungere la relativa sede, per
concorsi indetti dalla Pubblica Amministrazione.
Per P.A si intende tutto.

ryuzaki
29-05-13, 05: 17
No fino a 30 giorni annui per esami militari sono quelli che puoi chiedere per prepararti per mandarti a fare le prove concorsuali devono utilizzare questi: i giorni delle prove di esame, oltre il tempo necessario per raggiungere la relativa sede, per
concorsi indetti dalla Pubblica Amministrazione.
Per P.A si intende tutto.

Non è cosi, in quanto anche la direttiva specifica che i giorni devono essere dati in base a ciò che prevedono eventuali bandi. Nei concorsi per le F.A si fa riferimento chiaramente alla straordinaria per esami militari anche per sostenere le prove e raggiungere le sedi, non solo per preparare gli esami.

bsk
29-05-13, 08: 57
Non è cosi, in quanto anche la direttiva specifica che i giorni devono essere dati in base a ciò che prevedono eventuali bandi. Nei concorsi per le F.A si fa riferimento chiaramente alla straordinaria per esami militari anche per sostenere le prove e raggiungere le sedi, non solo per preparare gli esami.

esatto, una cosa sono le P.A. (enti civili) ed un'altra cosa le FF.AA. che hanno statuti e regolamenti militari cortesemente evitiamo confusione e divulgazione di notizie errate, grazie

DCM
29-05-13, 09: 00
Non è cosi, in quanto anche la direttiva specifica che i giorni devono essere dati in base a ciò che prevedono eventuali bandi. Nei concorsi per le F.A si fa riferimento chiaramente alla straordinaria per esami militari anche per sostenere le prove e raggiungere le sedi, non solo per preparare gli esami.

Bando VFP4: 8. Per la partecipazione alla prova, i concorrenti in servizio dovranno fruire della licenza
straordinaria per esami.

Bando M.lli 2013: Art. 11
Disposizioni amministrative e varie
1. Le spese per i viaggi da e per le sedi di svolgimento delle prove e degli accertamenti concorsuali sono a carico dei candidati. Ai candidati militari in servizio deve essere concessa la licenza straordinaria della durata limitata al/ai giorno/i di effettuazione delle prove e degli accertamenti più il tempo necessario per il raggiungimento della sede delle prove e per il rientro nella sede di servizio.

In nessuno dei 2 bandi c'è scritto straord.per esami militari ma solo esami. Se dicono esami per intendere quella per esami militari lo devono specificare espressamente nel bando se no intendono i giorni solo per l'effettuazione delle prove ed il raggiungimento delle sedi, come da tabella riepilogativa pag.108

ryuzaki
29-05-13, 11: 26
Bando VFP4: 8. Per la partecipazione alla prova, i concorrenti in servizio dovranno fruire della licenza
straordinaria per esami.

Bando M.lli 2013: Art. 11
Disposizioni amministrative e varie
1. Le spese per i viaggi da e per le sedi di svolgimento delle prove e degli accertamenti concorsuali sono a carico dei candidati. Ai candidati militari in servizio deve essere concessa la licenza straordinaria della durata limitata al/ai giorno/i di effettuazione delle prove e degli accertamenti più il tempo necessario per il raggiungimento della sede delle prove e per il rientro nella sede di servizio.

In nessuno dei 2 bandi c'è scritto straord.per esami militari ma solo esami. Se dicono esami per intendere quella per esami militari lo devono specificare espressamente nel bando se no intendono i giorni solo per l'effettuazione delle prove ed il raggiungimento delle sedi, come da tabella riepilogativa pag.108

Infatti parla di straordinaria per esami, cioè esami militari visto che parliamo di amministrazione militare e non civile. Se vuoi vedere scritto "esami militari" per essere convinto prendi un qualunque bando per accademia, marescialli CC o altri concorsi dove ci sono prove come l'orale e il tema e allora lo troverai scritto; ma la sostanza è sempre quella.

bsk
29-05-13, 11: 31
credevo di aver posto la parola fine alla disquisizione in merito con il mio post precedente che pensavo di aver scritto in un italiano chiaro e comprensibile lo riposto in modo che sia di nuovo leggibile e chiudiamo la questione qui



Non è cosi, in quanto anche la direttiva specifica che i giorni devono essere dati in base a ciò che prevedono eventuali bandi. Nei concorsi per le F.A si fa riferimento chiaramente alla straordinaria per esami militari anche per sostenere le prove e raggiungere le sedi, non solo per preparare gli esami.

esatto, una cosa sono le P.A. (enti civili) ed un'altra cosa le FF.AA. che hanno statuti e regolamenti militari cortesemente evitiamo confusione e divulgazione di notizie errate, grazie

DCM
29-05-13, 18: 03
credevo di aver posto la parola fine alla disquisizione in merito con il mio post precedente che pensavo di aver scritto in un italiano chiaro e comprensibile lo riposto in modo che sia di nuovo leggibile e chiudiamo la questione qui

Insisto perché non mi è ancora chiara la questione. Ritengo che quando dicono P.A intendano tutte le amministrazioni. Alla fine i bandi M.lli F.A e C.C, Accademia F.A e C.C e VFP4 li bandisce il Ministero della Difesa che è una P.A. La direttiva dice solo che i gg di straordinaria per esami militari devono essere espressamente previsti dal bando. Questi gg sono classificati genericamente come gg di straord.per esami. Tabella pag.108

Se il bando dice gg per straord.esami ci si deve riferire quindi alla direttiva di persomil 2007 e vedere la tabella pag.108, siete d'accordo?
LA direttiva è vaga non dice chiaramente come vanno utilizzati i gg di licenza straord.esami militari, lo spiega il vadevecum allora cosa ascoltare?

bsk
29-05-13, 18: 14
Insisto perché non mi è ancora chiara la questione. Ritengo che quando dicono P.A intendano tutte le amministrazioni. Alla fine i bandi M.lli F.A e C.C, Accademia F.A e C.C e VFP4 li bandisce il Ministero della Difesa che è una P.A. La direttiva dice solo che i gg di straordinaria per esami militari devono essere espressamente previsti dal bando. Questi gg sono classificati genericamente come gg di straord.per esami. Tabella pag.108

Se il bando dice gg per straord.esami ci si deve riferire quindi alla direttiva di persomil 2007 e vedere la tabella pag.108, siete d'accordo?

l'errore che lei commette è di fondo le Forze Armate non sono equiparate alle Pubbliche Amministrazioni esse hanno statuti e regolamenti militari ed a tali rendono conto mentre le Pubbliche Amministrazioni si rifanno alle normali leggi vigenti pensi solo agli straordinari ed alle ore lavorative degli appartenenti alle FF.AA. ed alle loro retribuzioni esse sono vincolate e soggette ai regolamenti delle singole Forze Armate e non certo ai contratti di lavoro del pubblico impiego
per i giorni di permesso per i concorsi essi sono regolamentati solitamente dal BANDO del singolo concorso e ove esso lasci spazi ad interpretazioni sono soggetti ai singoli regolamenti delle FF.AA. a cui il Concorso appartiene e/o a cui appartiene il militare che vi partecipa questo sta a significare che ogni FF.AA. ha e/o puo avere diversità di atteggiamento in merito alla stessa tematica
e con questo spero sia chiusa la questione e se così non fosse le suggerisco di rivolgersi allo S.M. della Forza Armata che ha emesso il BANDO di Concorso ed alla Forza Armata nella quale è in servizio il partecipante allo stesso e di chiedere a loro lumi sulla questione
le rammento poi che all'intervento della moderazione (scritta in blu e/o in rosso) il regolamento prevede che non si possa rispondere pubblicamente, ma solo con messaggi privati e lei ha contravvenuto a questa norma con questo suo post mi raccomando da ora in poi cerchiamo di essere rispettosi delle nostre leggi, grazie

ryuzaki
29-05-13, 18: 17
Insisto perché non mi è ancora chiara la questione. Ritengo che quando dicono P.A intendano tutte le amministrazioni. Alla fine i bandi M.lli F.A e C.C, Accademia F.A e C.C e VFP4 li bandisce il Ministero della Difesa che è una P.A. La direttiva dice solo che i gg di straordinaria per esami militari devono essere espressamente previsti dal bando. Questi gg sono classificati genericamente come gg di straord.per esami. Tabella pag.108

Se il bando dice gg per straord.esami ci si deve riferire quindi alla direttiva di persomil 2007 e vedere la tabella pag.108, siete d'accordo?
LA direttiva è vaga non dice chiaramente come vanno utilizzati i gg di licenza straord.esami militari, lo spiega il vadevecum allora cosa ascoltare?

C'è una normativa alla quale riferirsi ed è quella più aggiornata, non il vademecum. Abbiamo detto sia io sia bsk le stesse cose, tu continua a vederla a modo tuo. Ti invito solo a leggere la presente direttiva a pagina 19: --EDIT STAF-- LINK NON CONSENTITO (lo comunichi in privato)

Perlamialiberta
05-06-13, 21: 35
Ragazzi chiedo nuovamente se le note caratteristiche bisogna firmare per forza!!nel senso che se nn le condivido é voglio mettere l'avvocato le devo firmare cmq!?moderatori chiedo soprattutto a voi

bacioch
05-06-13, 23: 31
Le note le devi firmare per forza "per presa visione",non per "condivisione"...

Quando le firmi,in fondo sono evidenziate le modalità di ricorso (per via gerarchica entro 30 giorni o al TAR entro 60)

Io direi di evitare in tutte le maniere il TAR,dove ti serve l'avvocato(che non lavora certo gratis,fidati:)) e di pensarci molto molto bene prima di partire col ricorso semplice,dove in pratica accuseresti il tuo superiore diretto e il revisore di malafede,mobbing o quantaltro...

Per favore ,visto che lo spazio lo paga l'Amministratore scrivi in italiano corretto,evitando le abbreviazioni da sms

MaggioreGiulian
11-06-13, 14: 51
Salve, stavo leggendo la normativa dove dice che:
Ai soli volontari in ferma prefissata quadriennale, in ferma o in rafferma e ai volontari in ferma breve oltre il primo anno di servizio o in rafferma biennale , sono concessi periodi di congedo pari complessivamente a 150 ore annuali (c.d. diritto allo studio) da dedicare alla frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, universitario o di specializzazione post-universitario oppure di altri corsi istituiti presso le scuole pubbliche o parificate nella stessa sede di servizio

Questo sarebbe a dire che se io che sono volontario vfp1 in rafferma, ho diritto alle famose 150 ore di diritto allo studio per esami universitari, cosa che non spetta ai vfp1 con meno di 12 mesi.. O sbaglio?

akuaduulza
16-06-13, 09: 41
No, la normativa dice che le 150 ore sono concesse ai VFP4 in ferma o in rafferma e ai VFB (che oramai non ce ne sono più) che hanno più di un anno di servizio o sono in rafferma.

Soldierx
05-07-13, 10: 26
Ragazzi un piccolo chiarimento: ho letto il vademecum del volontario e vorrei delle delucidazioni per quanto concerne la licenza straordinaria per sostenere gli esami universitari.
In pratica dovrei partire a settembre per l'addestramento (devo sostenere gli ultimi esami proprio in quel periodo) vorrei quindi capire se anche al Rav rilasciano queste licenze straordinarie.
Grazie mille.

bacioch
05-07-13, 11: 39
Ai vfp1 non spetta più licenza per esami universitari,anche se in qualche caso l'hanno data(la licenza) lo stesso :)

L'unica Autorità Suprema a cui spetta decidere è il Comandante di Compagnia.....a tempo debito ti metterai a rapporto e nella sua Infinita Saggezza deciderà se:

1)darti la straordinaria
2)darti l'ordinaria
3)mandarti a sbalzare nel fango insieme a tutti gli altri

Soldierx
05-07-13, 13: 03
in realtà mi servirebbero giusto dei giorni per sostenere solo l'esame dato che studierò questa estate...beh comunque spero di partire alla fine di settembre così non avrò di questi problemi.
Grazie per la risposta.

CORVETTE
11-07-13, 22: 21
salve a tutti, avevo già creato una nuova discussione in un'altra sezione del forum con questo argomento, ma visto che qui penso che sia un ottimo punto dove chiedervi il mio quesito, ve lo richiedo: sono un vfp4 raffermato, non accasermato, che alloggia in alloggio privato, dove addirittura ho residenza, nello stesso comune della caserma. Se mi puniscono con giorni di consegna, vado tranquillamente a casa oppure possono obbligarmi a essere temporaneamente accasermato? E poi, se vengo punito mentre sono in teatro operativo, la punizione si sconta già mentre sei qui, una volta comunicatami, come dice l'ultimo regolamento, oppure devo aspettare di essere in patria x scontarla? Se popi avete anche qualche link su normative o direttive al riguardo mi fareste un piacere colossale... Grazie a tutti:)

bacioch
11-07-13, 22: 46
Se metti sul motore di ricerca "Norme per il servizio e la vita interna di caserma" dovresti trovare tutto...

Certamente possono obbligarti a rimanere in caserma,in pratica non sapranno dove metterti,salvo che gli sia avanzata una cella di rigore dagli anni 60 e ti manderanno a casa...

Le punizioni vanno inflitte e scontate nel più preve tempo possibile,scontarla in Patria è inaccettabile...

CORVETTE
12-07-13, 12: 09
Se metti sul motore di ricerca "Norme per il servizio e la vita interna di caserma" dovresti trovare tutto...

Certamente possono obbligarti a rimanere in caserma,in pratica non sapranno dove metterti,salvo che gli sia avanzata una cella di rigore dagli anni 60 e ti manderanno a casa...

Le punizioni vanno inflitte e scontate nel più preve tempo possibile,scontarla in Patria è inaccettabile...

Grazie bacioch per la dritta da mettere sul motore di ricerca, non ho capito che intendi dire con la cella dirigore però... cmq si sarebbe inaccettabile e improbabile ch mi fanno aspettare di tornare in patria per scontare la pena.

bacioch
13-07-13, 10: 44
Una volta la punizione di rigore era scontata in una vera e propria cella stile Alcatraz:),
con sbarre,tavolacci fissati a muro con la catena,che di giorno si alzavano...

CORVETTE
13-07-13, 12: 41
Una volta la punizione di rigore era scontata in una vera e propria cella stile Alcatraz:),
con sbarre,tavolacci fissati a muro con la catena,che di giorno si alzavano...

Si lo so lo so Bacioch, però intendevo i giorni di consegna semplice io, non quelli di rigore... so che anche se alloggi fuori, a motivo precauzionale il comandante può disporre che tu rimanga in caserma, in un luogo abbastanza "cristiano", a scontare la consegna di RIGORE. Invece, per la consegna SEMPLICE? Di quello io parlavo... Grazie :)

bacioch
13-07-13, 14: 32
Ti ho risposto prima....
al 99% ti mandano a casa lo stesso,se poi ci fosse una branda libera e il tuo comandante vuole farti schiattare a tutti i costi può farlo:)

CORVETTE
13-07-13, 22: 46
Ti ho risposto prima....
al 99% ti mandano a casa lo stesso,se poi ci fosse una branda libera e il tuo comandante vuole farti schiattare a tutti i costi può farlo:)

Cacchio, speriamo bene allora... di brande libere ce ne sono, però posso oppormi dicendogli che nn sono obbligato ad essere accasermato... :) grazie infinite bacioch

Domenico F.
15-07-13, 17: 01
Una informazione: se un vfp si trova in rec. comp. di tutto il giorno (8-16.30) e rimane in caserma, può usufruire del vitto gratuito sia a prenzo che a cena? O solo in una delle 2?

The Wizard
15-07-13, 19: 42
Una informazione: se un vfp si trova in rec. comp. di tutto il giorno (8-16.30) e rimane in caserma, può usufruire del vitto gratuito sia a prenzo che a cena? O solo in una delle 2?

Se è accasermato e il rec. comp. è della guardia smontante, cioè che il pom. o il giorno dopo ha ancora da montare ne ha diritto.
Ma se ha chiesto licenza (rec. comp.) e poi rimane in caserma non ha diritto al pranzo/cena.
Chiaramente stiamo parlando di VFP4.
Al VFP1 spetta il rec. psico-fisico stesso discorso di cui sopra.

Domenico F.
15-07-13, 20: 03
Se è accasermato e il rec. comp. è della guardia smontante, cioè che il pom. o il giorno dopo ha ancora da montare ne ha diritto.
Ma se ha chiesto licenza (rec. comp.) e poi rimane in caserma non ha diritto al pranzo/cena.
Chiaramente stiamo parlando di VFP4.
Al VFP1 spetta il rec. psico-fisico stesso discorso di cui sopra.
Potrei vedere la direttiva? Perché il nucleo vettovagliamento a me ha riferito che posso anche nel caso di r.c.

The Wizard
15-07-13, 20: 15
Potrei vedere la direttiva? Perché il nucleo vettovagliamento a me ha riferito che posso anche nel caso di r.c.

E' cosi in tutte le caserme d'ITALIA (ti parlo di EI chiaramente)
La direttiva potrai chiederla direttamente o alla fureria di reggimento, alla mgt e personale che se non sbaglio sono delle disposizioni firmate dal c.te di corpo se non di brigata o 1°/2° fod o a salire.
Ma è scontato: se tu chiedi licenza per andare a FIRENZE perchè devi rimanere in caserma?
Se succede un imprevisto e non potrai più andarci, sarà il c.te di compagnia/btg/rgt ad autorizzarti a rimanere in caserma, perchè se chiedi licenza e tutti sono convinti che sei a FIRENZE mentre in verità se in camerata e ti succede qualcosa, il procuratore militare sai chi interrogerà per primo?
Tralasciando il discorso di cui sopra che è per farti capire come funziona, che io sappia per la mensa è come ti ho detto.
Tutto qua.
Lascio comunque la parola a chi ne sa più di me.

ryuzaki
15-07-13, 20: 24
Confermo, anche da noi se si risulta in PFS o in licenza non si ha diritto al vitto.

Domenico F.
15-07-13, 20: 31
E' cosi in tutte le caserme d'ITALIA (ti parlo di EI chiaramente)
La direttiva potrai chiederla direttamente o alla fureria di reggimento, alla mgt e personale che se non sbaglio sono delle disposizioni firmate dal c.te di corpo se non di brigata o 1°/2° fod o a salire.
Ma è scontato: se tu chiedi licenza per andare a FIRENZE perchè devi rimanere in caserma?
Se succede un imprevisto e non potrai più andarci, sarà il c.te di compagnia/btg/rgt ad autorizzarti a rimanere in caserma, perchè se chiedi licenza e tutti sono convinti che sei a FIRENZE mentre in verità se in camerata e ti succede qualcosa, il procuratore militare sai chi interrogerà per primo?
Tralasciando il discorso di cui sopra che è per farti capire come funziona, che io sappia per la mensa è come ti ho detto.
Tutto qua.
Lascio comunque la parola a chi ne sa più di me.
Ti spiego, io devo andare a 300 km da dove sono, e rientrerò per le 16. Mi chiedevo se posso cenare, dato che rientro appunto in giornata. Tutto quì.

The Wizard
15-07-13, 20: 34
Ti spiego, io devo andare quì vicino e rientrerò per le 16. Mi chiedevo se posso cenare. Tutto quì.

Ma è mensa esterna (buono pasto) o militare?
Il furiere di tutte le caserme d'ITALIA oltre a consegnare il rapportino giornarliero degli aventi diritto al pasto consegna di norma anche le variazioni degli assenti di quel giorno.
Se tu risulti in licenza e c'è qualcuno che controlla e vi è il tuo buono pasto vidimato al SIGE in quel caso non potresti.
Ma se è mensa militare senza buono pasto, vai e mangia, chi ti deve rompere le scatole.

ryuzaki
15-07-13, 20: 36
Ma è mensa esterna (buono pasto) o militare?
Il furiere di tutte le caserme d'ITALIA oltre a consegnare il rapportino giornarliero degli aventi diritto al pasto consegna di norma anche le variazioni degli assenti di quel giorno.
Se tu risulti in licenza e c'è qualcuno che controlla e vi è il tuo buono pasto vidimato al SIGE in quel caso non potresti.
Ma se è mensa militare senza buono pasto, vai e mangia, chi ti deve rompere le scatole.

Ormai le mense militari senza buono pasto sono quasi estinte.

Domenico F.
15-07-13, 20: 43
Ma è mensa esterna (buono pasto) o militare?
Il furiere di tutte le caserme d'ITALIA oltre a consegnare il rapportino giornarliero degli aventi diritto al pasto consegna di norma anche le variazioni degli assenti di quel giorno.
Se tu risulti in licenza e c'è qualcuno che controlla e vi è il tuo buono pasto vidimato al SIGE in quel caso non potresti.
Ma se è mensa militare senza buono pasto, vai e mangia, chi ti deve rompere le scatole.
E' mensa civile, c'è comunque un sistema per controllare chi viene a mangiare.

gisforever
15-07-13, 20: 50
Salve buona sera mi sono posto una domanda, sono vfp1 in servizio, da qualche mese mi pongo una domanda ma senza ancora ricevuto risposta, nel 2011 sono stato vice campione italiano di taekwondo ed è uno sport che pratico ancora oggi, vorrei sapere c'è qualche modo di rientrare da interno nella squadra sportiva dell'esercito o in qualità di atleta oppure necessita per forza del concorso che esce ogni anno in qualità di atleta ma che spesso rientrano anche ragazzi civili, tra cui nello scorso concorso rientrarono 2 amici miei che erano in nazionale e ora sono nelle fiamme oro. Chi sa qual cosa se si può fare tutto da interno, mi può rispondere qui o in privato.
Grazie infinite.

ryuzaki
15-07-13, 20: 52
E' mensa civile, c'è comunque un sistema per controllare chi viene a mangiare.

Non capisco tutto questo problema. Chiedi in furerie se puoi o non puoi mangiare. Se puoi ti prenoti a cena e mangi, se non puoi vai a cenare fuori...non mi sembra cosi complicato.

Domenico F.
15-07-13, 21: 47
Non capisco tutto questo problema. Chiedi in furerie se puoi o non puoi mangiare. Se puoi ti prenoti a cena e mangi, se non puoi vai a cenare fuori...non mi sembra cosi complicato.
Il furiere mi ha detto di chiedere al nucleo vettovagliamento, il quale mi ha detto che posso.

ryuzaki
16-07-13, 18: 48
Il furiere mi ha detto di chiedere al nucleo vettovagliamento, il quale mi ha detto che posso.

E allora cosa vuoi ancora sapere da noi se hai già chiesto a chi di dovere?

Domenico F.
23-07-13, 14: 45
Domanda: ma il VFP4 non in rafferma biennale (quindi da c.le a c.le magg.) deve pagare il canone di alloggio collettivo??? Perché si sente in giro che vogliono farcelo pagare.

Domenico F.
23-07-13, 16: 55
Da noi dicono che i VFP4 devono pagare l'alloggio perché c'è scritto che i VFP1 sono obbligati all'accasermamento, mentre per i VFP4 è una concessione del comandante rimanere in caserma, e questa concessione la interpretano come "concessione previo pagamento".

Domenico F.
23-07-13, 20: 26
Nessuno mi sà rispondere? :(

ryuzaki
23-07-13, 20: 37
Assolutamente no, il VFP4 non deve pagare nulla.

Domenico F.
23-07-13, 20: 49
Assolutamente no, il VFP4 non deve pagare nulla.
Ne siamo sicuri? E se ci addebitano l'alloggio? Che possiamo fare?

ryuzaki
23-07-13, 21: 16
Non è che si alzano la mattina e ti addebitano l'alloggio. Inoltre per addebitarti l'alloggio devi prima firmare qualche carta, non è che prendono di testa loro e addebitano.

Domenico F.
23-07-13, 21: 32
Non è che si alzano la mattina e ti addebitano l'alloggio. Inoltre per addebitarti l'alloggio devi prima firmare qualche carta, non è che prendono di testa loro e addebitano.
Si ma mi chiedo perché dicono queste cose se in realtà non si possono fare. Perché???

bacioch
23-07-13, 21: 58
Ogni tanto qualche Comando per tentare di risparmiare qualcosa,tira a forzare i vfp4 a prendere l'alloggio fuori.e allora un po' fra Radio Naja,un po' per il Comando,ecco che escono queste notizie...

Domenico F.
23-07-13, 22: 14
Ogni tanto qualche Comando per tentare di risparmiare qualcosa,tira a forzare i vfp4 a prendere l'alloggio fuori.e allora un po' fra Radio Naja,un po' per il Comando,ecco che escono queste notizie...
Sì ma mica ci hanno detto dovete alloggiare fuori, hanno detto vi addebitiamo il canone di 31,99 € al mese in busta paga. Capito cosa intendo? E' diversa la cosa.
Hanno detto proprio una cosa che non si può fare.

bacioch
23-07-13, 22: 51
Si,non è una novità:)...sono anni e anni che tirano fuori lo spauracchio dell'addebito....
Non è una disposizione ufficiale a carattere nazionale,sono invenzioni dei vari Comandi:)

akuaduulza
24-07-13, 09: 22
Da vfp4 non possono addebitarvi nulla e se ci sono i posti letto non possono nemmeno sbattervi in mezzo a una strada.
Comunque, se mi date il tempo mi informo bene e vi faccio sapere. Intanto chiedete alla vostra Amministrazione.. ;-)

Domenico F.
24-07-13, 20: 28
Grazie akuaduulza!!!

akuaduulza
25-07-13, 08: 03
Domenico, allora, ho chiesto a mio marito e mi ha detto che se sei 1°CM vfp4, essendo parificato al vsp, allora il Comandante può decidere di far pagare l'alloggio,
perché c'è stata una diramazione da Roma che, essendo appunto parificati ai 1°CM vsp, abbiamo il dovere di pagare l'alloggio se accasermati.

Per i Caporali e CM invece non possono chiedere il pagamento dell'alloggio e per loro non è una concessione dormire in caserma, semmai è una concessione
poter avere l'alloggio fuori. Quindi nessun Comandante può sbattere fuori dalla caserma un C.le o un CM vfp4 salvo non vi siano delle reali motivazioni.

DCM
21-08-13, 14: 36
Ho letto nel vadevecum che il vfp4 s differenza del vfp1 non ha l'obbligo di accasermamento, quindi il pernotto permanente non gli può essere negato? Inoltre andando ad abitare fuori la cena nei giorni lavorativi (da lun a giov) spetta sempre?grazie

testardo
21-08-13, 14: 37
No solo il pranzo!

DCM
21-08-13, 14: 45
cmq il vfp4 non prende come il vsp, prende di meno perché gli tolgono i soldi di vitto e alloggio come ai vfp1, vero? Allora per stare in caserma il p4 deve pagare come i vsp?

ryuzaki
21-08-13, 16: 00
cmq il vfp4 non prende come il vsp, prende di meno perché gli tolgono i soldi di vitto e alloggio come ai vfp1, vero? Allora per stare in caserma il p4 deve pagare come i vsp?

Al P4 non tolgono i soldi di niente.

bsk
21-08-13, 16: 05
cmq il vfp4 non prende come il vsp, prende di meno perché gli tolgono i soldi di vitto e alloggio come ai vfp1, vero? Allora per stare in caserma il p4 deve pagare come i vsp?

nemmeno ai P1 viene tolto nulla il vitto e l'alloggio è parte integrante del loro stipendio

DCM
21-08-13, 18: 03
Quindi il p4 non paga se resta a dormire in caserma

ryuzaki
21-08-13, 18: 24
Quindi il p4 non paga se resta a dormire in caserma

Ovviamente no.

testardo
21-08-13, 19: 05
No

MoTeLoDico
10-09-13, 23: 23
Mi chiedevo se il vademecum valesse anche per l'aeronautica...

In pratica ho un problema e cerco soluzioni sulla pubblicazione. Sono un'autista accasermata in una caserma che però svolge il servizio presso un altro ente. Da qualche tempo il mio autoreparto vuole che la macchina resti presso l'ente in cui presto servizio e io debba recarmi a lavoro con mezzi propri. Mi sembra assurdo che un'autista accasermata in un autoreparto debba ricoverare la macchina non nel proprio ente di appartenenza. Posso contrastare il mio capo in qualche modo? È previsto per il vfp4 una qualche agevolazione nel caso in cui sia aggregato presso un altro ente?

bacioch
11-09-13, 10: 06
IL vademecum non tratta del rimessaggio dei veicoli.L unico modo che hai di contrastare il tuo capo è di diventargli superiore di grado.

MaggioreGiulian
02-10-13, 23: 01
Su questo non ho trovato nulla a riguardo. Il vfp1 il venerdì, se esce alle 13 può mangiare alle 12 e 30(orario di apertura della mensa) e poi andare in pfs alle 13?