PDA

Visualizza Versione Completa : Una vita da Pilota



Spada
10-09-09, 10: 38
Ciao, mi sono sempre chiesto:

Ma cosa fa un pilota quando non vola?

Ogni quanto vola all'incirca alla settimana?

Qual'è lo stipendio medio di un ufficiale pilota di caccia?

Domande coincise per semplicità spero che i miei dubbi vengano chiariti!

Come sempre grazie in anticipo.

Fobos
10-09-09, 13: 29
Ciao, mi sono sempre chiesto:

Ma cosa fa un pilota quando non vola?

Ogni quanto vola all'incirca alla settimana?

Qual'è lo stipendio medio di un ufficiale pilota di caccia?

Domande coincise per semplicità spero che i miei dubbi vengano chiariti!

Come sempre grazie in anticipo.

importante è x un pilota mantenere la forma fisica idonea a sopportare quelli che sono gli 'stress' da volo supersonico...volare non è 1a passeggiata, il fisico è soggetto ad accelerazioni(soprattutto laterali) molto brusche.
non sono un pilota ma ne conosco diversi!
x lo stipendio non saprei ma immagino sia quello dei parigrado ufficiali più le varie indennità legate al volo!

Kyle
14-09-09, 00: 29
Ciao, mi sono sempre chiesto:

Ma cosa fa un pilota quando non vola?

Ogni quanto vola all'incirca alla settimana?


in effetti me lo sono sempre chiesto. nessuno sà rispondere a queste domande?

Michelin
18-09-09, 13: 40
bhè.....
sicuramente superiore ai 1500€ mensili netti dato che li prendi in accademia dal 3° anno in poi fino al conseguimento della laurea

Tippolo
19-09-09, 14: 57
quando non vola? Quindi nel 99% del tempo (visto che le ore annuali di volo per un combat ready sono nella migliore delle ipotesi intorno ai 100-120) ?
Studia, compila scartoffie, fa "vasetti", turni in sala operativa, Ufficiale di giornata ecc ecc
Questo naturalmente fino ai 35-38 anni (se non prima! ) quando il pilota del ruolo "normale" cioe' d' Accademia, finisce in qualche ufficio dove lo aspettano solo le scartoffie e le 6 ore semestrali (a quel punto a doppio comando dato il poco allenamento) necessarie per il mantenimento del brevetto. Se e' fortunato e non sono sostituite dal timbro "attivita' non eseguita per esigenze di reparto"

FRANCESCO1994
26-09-09, 23: 34
Questo se in academia fai il pilota se vai l'A.U.P.C. voli tutta la vita!(ma nn entrerai mai nello stato maggiiore)

Tippolo
27-09-09, 10: 59
Questo se in academia fai il pilota se vai l'A.U.P.C. voli tutta la vita!(ma nn entrerai mai nello stato maggiiore)

Verissimo.
Per il ruolo Speciale (direi che dopo 10 anni di servizio uno potrebbe anche stufarsi di sentirsi chiamare ALLIEVO Ufficiale Pilota di Complemento ! :am054 ) vale la prima parte... solo che si prolunga a tutto il servizio.
Infatti nella parte successiva avevo specificato che valeva per il ruolo "normale" che sarebbero gli Ufficiali provenienti dall' Accademia

Stealth
27-09-09, 11: 35
Solamente gli Ufficiali possono pilotare un caccia?
Cosa possono fare al massimo i Marescialli?

Tippolo
27-09-09, 11: 54
Attualmente, anche se nelle tabelle organiche sarebbero ancora previsti i sottufficiali piloti, solo gli ufficiali in AM possono diventare piloti.
I Marescialli sono sottufficiali e possono al massimo concorrere , sotto la supervisione degli Ufficiali Tecnici, alla manutenzione del velivolo e alla sua assistenza a terra. (poi ci sono tutti gli altri incarichi tipo controllori del traffico, meteo , antincendi, autoreparto ecc sempre sotto la supervisione di Ufficiali).

FRANCESCO1994
27-09-09, 20: 42
Sostanzialmente devi fare l'accademia nn ce stà niente a da fa

Kyle
27-09-09, 21: 43
ma di preciso cos'è un ufficiale pilota di complemento e cosa lo si diventa?

Cash
13-02-11, 20: 25
Qualcuno dice che anche i marescialli volano, solo al posto del navigatore, per fare delle prove sul velivolo..naturalmente in quelli biposto.Ma i marescialli appartenenti a tale categorie non sono molti.

Sparkly Speirs01
13-02-11, 20: 39
ma di preciso cos'è un ufficiale pilota di complemento e cosa lo si diventa?

non sono molto addentro alla materia, ma ti rispondo per quello che posso: un AUPC è un diplomato arruolato tramite concorsi aperiodici (che quindi escono quando c'è ne è necessità), se vinci questo concorso ricevi l'istruzione da pilota senza tutta l'altra parte riservata agli ufficiali di accademia (quindi niente studi universitari),dopo il conseguimento del brevetto per aviogetti (non ho idea di quanto duri la fase di formazione) vieni mandato in qualche reparto dove passi molto più tempo di un collega di accademia in cabina di pilotaggio (tanto è vero che ho sentito che diversi piloti della PAN sono o sono stati AUPC) e speri che al termine della ferma di 10 anni riesci a passare il concorso per RS... in parole povere è questo ;)
se ti interessa ecco la pagina di wiki al riguardo: http://it.wikipedia.org/wiki/Ufficiale_pilota_di_complemento

DotMark
13-02-11, 21: 07
Vorrei solo precisare che al termine della ferma di 12 anni (non 10) esce SEMPRE un concorso per lo SPE riservato ai Piloti di Complemento, che mette a concorso un numero di posti pari a quelli che sono i piloti di complemento al termine della ferma. Quindi è solo una formalità.

seawolff
24-03-11, 04: 39
Ho 26 anni e vorrei diventare pilota,. Visto che ho superato il limite di eta' per entrare in accademia in quale altro modo posso avere la possibilita' di seguire un iter formativo che mi porti a diventare pilota?
Grazie

pilot
13-04-11, 12: 29
Ho 26 anni e vorrei diventare pilota,. Visto che ho superato il limite di eta' per entrare in accademia in quale altro modo posso avere la possibilita' di seguire un iter formativo che mi porti a diventare pilota?
Grazie

rispondo solo in merito all'AMI. Nel tuo caso l'unica speranza risiede in un eventuale concorso AUPC. Si tratta però di un concorso aperiodico e non sono neppure certo di quali siano i limiti di età. Per l'ingresso in accademia invece sei oramai ampiamente oltre il limite di età.

se ti interessano anche altri corpi puoi provare a chiedere nelle relative sezioni. Posso anticiparti che anche in in gdf i piloti sono tutti ufficiali d'accademia per cui vale lo steso discorso.In MM tutti i piloti sono ufficiali (anche di complemento). In EI e nei CC invece penso si possa essere anche marescialli ma sinceramente non conosco quale sia l'iter. Ignoro (quasi) completamente come si faccia a diventare pilota d'elicotteri presso altri corpi; pds ecc...
In bocca al lupo

Airdropper
21-07-11, 18: 07
Ho 26 anni e vorrei diventare pilota,. Visto che ho superato il limite di eta' per entrare in accademia in quale altro modo posso avere la possibilita' di seguire un iter formativo che mi porti a diventare pilota?
Grazie

Molto semplice: carriera civile. Che significa grandi sacrifici, molti più di quelli richiesti per diventare pilota militare o di un corpo armato dello Stato, nessuna garanzia di impiego, enorme dispendio di quattrini....ma se ti piace volare, e se dovessi riuscire nel tuo intento...altro che 120 ore di volo all'anno! Ne fai 800 - 900, pagate molto di più ed entri nel magico mondo dell'aviazione commerciale. Certo, se però tu il pilota lo intendi solo su un aereo di alte prestazioni monoposto...

Maverick1990
28-09-11, 22: 15
...continuo la frase del post precedente

puoi recarti in qualche paese dell 'africa dove vendono ancora qualche pezzo o anche in russia e usa , non è la prima volta che su ebay o su internet sento di caccia dismessi venduti ai privati.

Oppure pattuglie acrobatiche. Estremamente divertenti ( e costose ) :)

AereoAlex
08-11-11, 21: 12
Scusate, una domanda: ma se una persona porta gli occhiali, facendosi poi l'operazione laser, e riaquistando tutti i gradi, avrebbe possibilità di fare il pilota?? Grazie.

Sheuzzo
10-11-11, 23: 33
Molto semplice: carriera civile. Che significa grandi sacrifici, molti più di quelli richiesti per diventare pilota militare o di un corpo armato dello Stato, nessuna garanzia di impiego, enorme dispendio di quattrini....ma se ti piace volare, e se dovessi riuscire nel tuo intento...altro che 120 ore di volo all'anno! Ne fai 800 - 900, pagate molto di più ed entri nel magico mondo dell'aviazione commerciale. Certo, se però tu il pilota lo intendi solo su un aereo di alte prestazioni monoposto...

grandi sacrifici, piu' di quelli richiesti per diventare pilota militare? Hai idea di quello di cui stai parlando? per diventare piloti civili basta essere delle scimmie ai comandi e degli stupidi nella gestione di missioni che non sono altro che "decolla, guarda l'aereo andare da solo fino a destinazione, guarda l'aereo che atterra da solo". Niente pianificazione niente variabili le compagnie aeree non ti permettono nemmeno di scegliere che tipo di avvicinamento fare. A parte che non si fanno solo 120 ore all'anno, in molti reparti se ne fanno il doppio, devi anche guardare la qualità delle ore di volo. 800-900 con un aereo civile e' come stare legato ad un autobus che va da solo. Che abbia di "magico" il mondo dell'aviazione commerciale, lo puoi sapere solo te :V

---------------------Aggiornamento----------------------------


Scusate, una domanda: ma se una persona porta gli occhiali, facendosi poi l'operazione laser, e riaquistando tutti i gradi, avrebbe possibilità di fare il pilota?? Grazie.

niente operazione laser per piloti militari, spiacente

Luchetto
03-02-12, 18: 56
grandi sacrifici, piu' di quelli richiesti per diventare pilota militare? Hai idea di quello di cui stai parlando? per diventare piloti civili basta essere delle scimmie ai comandi e degli stupidi nella gestione di missioni che non sono altro che "decolla, guarda l'aereo andare da solo fino a destinazione, guarda l'aereo che atterra da solo". Niente pianificazione niente variabili le compagnie aeree non ti permettono nemmeno di scegliere che tipo di avvicinamento fare. A parte che non si fanno solo 120 ore all'anno, in molti reparti se ne fanno il doppio, devi anche guardare la qualità delle ore di volo. 800-900 con un aereo civile e' come stare legato ad un autobus che va da solo. Che abbia di "magico" il mondo dell'aviazione commerciale, lo puoi sapere solo te :V

---------------------Aggiornamento----------------------------



niente operazione laser per piloti militari, spiacente

non vorrei dire una fesseria ma così mi pare d'aver capito su delle documentazioni lette mesi fà. Non valgono i laser dove sono stati impiegati anche mezzi chirurgici. I laser attuali non fanno alcun danno all'occhio ( io l'ho fatto ), non cè bisogno di anestesia e non viene toccato l'occhio con nessun mezzo chirurgico. Tu forse sei rimasto alla vecchia regola quando il laser di tantissimi anni fà era accompagnato da diverse pratiche chirurgiche che sottoponeva l'occhio a dei rischi anche dopo l'operazione.

Moglie
13-03-12, 00: 08
Cosa fa un pilota quando non vola? molto studia: il piano di volo da compilare è parte del volo, ci sono le scartoffie, lo studio delle carte, i compiti di addestramento proprio e dei più giovani con briefing e debriefing, attività al simulatore; poi la gestione del gruppo, la partecipazione ai compiti comuni dello Stormo (uff. d'ispezione a rotazione...) l'attività fisica... compiti ulteriori col Comando di gruppo, e dopo la frequenza della scuola di Firenze, il comando di stormo . L'attività di pilota non è più la prioritaria dopo il comando di gruppo, e dipende da cosa ti capita: le possibilità sono diverse e i più vivono il cambiamento con la necessaria maturità e curiosità per le nuove opportunità che si presentano, affrontando con coraggio anche situazioni completamente nuove (chi viene mandato all'estero come addetto militare, chi ad enti della NATO, chi va a ricoprire ruoli chiave nelle scuole, chi ai Ministeri...) dipende ovviamente dal profilo di carriera _sto parlando di ufficiali provenienti dall'Hdemia_. Per lo stipendio calcola lo stipendio del grado più l' indennità operativa e quella di navigazione - direi 3000/3500 euro mensili. Per le 6 ore, le ore che vengono fatte mensilmente per mantenere un minimo di addestramento,non sono per forza a doppio comando e c'è chi vola (quando può ovviamente) anche da generale a tre stelle magari guidando il P180 o il 339 per i propri spostamenti di lavoro. Spero di non aver detto cose non vere

confetto
31-03-12, 21: 12
Ciao, mi sono sempre chiesto:

Ma cosa fa un pilota quando non vola?

Ogni quanto vola all'incirca alla settimana?

Qual'è lo stipendio medio di un ufficiale pilota di caccia?

Domande coincise per semplicità spero che i miei dubbi vengano chiariti!

Come sempre grazie in anticipo.

Dipende molto da qualche linea il pilota fa parte. Le linee trasporti normalmente volano assai di più delle linee tattiche.
Quanto vola un pilota? Il minimo oscilla tra le 200 e 350 ore all'anno in base alle qualificazioni che il deve mantenere.
Quando non vola dipende molto da quali sono gli altri suoi incarichi. Parlando di tenenti e capitani possono avere vari incarichi: turni in sala operativa di gruppo, standardizazione e pubblicazioni, sezione addestramento, pianificazione, pubbliche relazioni..
A questo si aggiungono gli impegni di stormo (ufficiale d'ispezione etc) almeno che non si è dispensati.
Ultimamente (a sentire gli anziani non era così prima) viene lasciato del tempo per mantenersi in forma durante l'orario di lavoro.
Ovviamente al di sopra di tutto questo c'è l'eventuale attività operativa.

amaSMOM
27-04-12, 00: 36
Capisco la discriminazione che c'è verso i liner, ma dire che sono delle scimmie o degli stupidi ai comandi proprio no !
sai quanti piloti, hanno salvato vite, grazie alle loro conoscenze ?
Sai quanto studio ci vuole per diventare piloti civili ?
sai quante procedure devi conoscere ?
sai quanta responsabilità hai ?
sai che devi sempre controllare il funzionamento della macchina e conoscerla alla perfezione ?
che devi prendere decisioni immediate ?
che devi metterti ai comandi se le cose vanno storte ?
Conosci i problemi relativi agli automatismi, allo stress, alla gestione ?
i sacrifici che si devono fare ?
Allora non chiamare un pilota civile scimmia, perchè è veramente poco gratificante e poco rispettoso, nei confronti di chi, come un pilota militare, ama il volo e pilota macchine meno veloci, ma altrettanto impegnative !
perchè prima di diventare liner, devi pilotare e pilotare davvero, poi divenuto liner, non smetti mai di essere sotto controllo, sotto esame e non smetti mai di studiare, voli per 800 ore l'anno.
magari la scimmia che definisci tu, è un ex pilota militare e ne conosco tanti, oppure è un pilota acrobatico.
Chi pilota un aereo, non scherza mai, ricordalo ! e soprattutto, rispetto per chi fa con onore e dedizione questo lavoro !
Non hai idea di quanti sacrifici ci vogliono, di quanti rospi devi ingoiare, quante cazziate prendi, perchè non conosci una minima, un simbolo sulla carta significativa, o qualunque altra cosa ( importantissima )

PoTe
21-05-12, 18: 02
Ciao, mi sono sempre chiesto:

Ma cosa fa un pilota quando non vola?

Ogni quanto vola all'incirca alla settimana?

Qual'è lo stipendio medio di un ufficiale pilota di caccia?

Domande coincise per semplicità spero che i miei dubbi vengano chiariti!

Come sempre grazie in anticipo.


Quando un pilota non vola fa il "normale" Ufficiale, anzi per la maggior parte del tempo, come accade a tutti i piloti militari DEL MONDO, poiché prima di essere piloti sono Ufficiali, quindi gestisce i reparti e ha incarichi logistici, ogni pilota nella sua carriera sarà comandante di gruppo, di stormo, avrà incarichi nello SM ecc... L' AUPC vola di più, ma sinceramente preferisco il RN. Quello che ti dicono altri utenti come il "preparare il volo", si fa prima del volo, ed è il briefing, poi si va in volo, e alla fine c' è il de-briefing. Il monte di ore, nello standard NATO, se non erro è di 180 ore annuali, cioè circa 15 ore di volo al mese, quindi poco meno di due ore a settimana. Ovviamente i miei sono solo ipotesi, poiché si devono contare vacanze, giorni festivi e altro ancora. Lo stipendio è quello di un normale Ufficiale più l' indennità al volo, ma di preciso non so a quanto ammonta, non mi sono mai posto il problema.
:am054

Dogged
12-06-12, 10: 12
Quando un pilota non vola fa il "normale" Ufficiale, anzi per la maggior parte del tempo, come accade a tutti i piloti militari DEL MONDO, poiché prima di essere piloti sono Ufficiali, quindi gestisce i reparti e ha incarichi logistici, ogni pilota nella sua carriera sarà comandante di gruppo, di stormo, avrà incarichi nello SM ecc... L' AUPC vola di più, ma sinceramente preferisco il RN. Quello che ti dicono altri utenti come il "preparare il volo", si fa prima del volo, ed è il briefing, poi si va in volo, e alla fine c' è il de-briefing. Il monte di ore, nello standard NATO, se non erro è di 180 ore annuali, cioè circa 15 ore di volo al mese, quindi poco meno di due ore a settimana. Ovviamente i miei sono solo ipotesi, poiché si devono contare vacanze, giorni festivi e altro ancora. Lo stipendio è quello di un normale Ufficiale più l' indennità al volo, ma di preciso non so a quanto ammonta, non mi sono mai posto il problema.
:am054

Ai tempi della lira in AM un pilota combat ready su F104 tra il rusco e li brusco arrivava + o - ai 5.000.000 al mese.
Questo dettomi da un diretto interessato.
Sinceramente non capisco tanto una certa "ossessione" sulle ore di volo. Mica si parla di guidare (con rispetto parlando) degli autobus, e nemmeno di una disciplina sportiva.
Se voli un giorno sì e uno no, per dire, per un paio d'ore, hai bello che impegnato l'orario addestrativo, tra brief, decollo, atterraggio e debrief.

SIMOGDF
08-07-12, 23: 59
I vfp1 in aeronautica pilotano da subito i jet e acquisiscono il brevetto di pilota???

beowuff
09-07-12, 12: 16
I vfp1 in aeronautica pilotano da subito i jet e acquisiscono il brevetto di pilota???

I VFP1 è già tanto se ci fanno lo spurgo agli aerei

bsk
09-07-12, 14: 38
I VFP1 è già tanto se ci fanno lo spurgo agli aerei

al massimo li lavano e lucidano come premio perchè il più vicino che riescono ad arrivarci di solito sono le corvè hai bagni degli hangar!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

COCCOstrale
16-07-12, 00: 31
In A.M. solo gli ufficiali possono ricoprire il ruolo di Pilota (Navigante). I sottufficiali possono essere impiegati come Equipaggio fisso di volo a bordo di Elicotteri ed aerei (Non caccia).
Per divenire ufficiale Pilota si può fare concorso annuo per l'Accademia Aeronautica, oppure sporadicamente (ad inizio 2012 è uscito un banco dopo 3 anni di latitanza) si può tentared il concorso AUPC (di complemento) per una ferma di 12 anni, al termine della quale si potrà passare in SPE (servizio Permanente Effettivo).

Oggigiorno i piloti da caccia volano una media di 3-4 volte a settimana (dipende sempre dal periodo dell'anno, dalle esercitazioni etc...), e ti assicuro che la sola missione di volo, considerando i briefing pre-missione e i de-briefing post, impegna i piloti per circa 5 ore. Oltre al volo di per sè ci sono tutte le pratiche: chi segue l'approntamento di missioni, chi si occupa dei programmi di volo, chi deve preparare l'indottrinamento sulle nuove tattiche e soprattutto bisogna sempre studiare.....
Nel tempo libero un po' di palestra non fa male ;-)

Un saluto

SIMOGDF
16-07-12, 17: 32
credo che sia impossibile accedere all accademia ufficiali dato che i posti sono solo 48, passeranno solo i raccomandati come sempre!

bacioch
16-07-12, 18: 40
Infatti danno un aereo da 100 e passa milioni di euro in mano al figlio mongolo della portinaia della cognata del parroco,cugino di secondo grado del generale....

bsk
16-07-12, 20: 13
credo che sia impossibile accedere all accademia ufficiali dato che i posti sono solo 48, passeranno solo i raccomandati come sempre!

magari i raccomandati no, ma sicuramente passeranno quelli che sanno a cosa vanno incontro e si sono preparati per quello!!!
tu mi sembra che non ne sai nemmeno un pochino!!!!!, leggi, ascolta ed informati poi, dopo, se riterrai opportuno parla e critica...da come ti sei presentato, per le cose che hai detto e chiesto hai fatto un pò la figura dell'abbonato non credi:)

UranoTomcat
01-10-12, 14: 57
Ancora con queste "leggende metropolitane" del tipo "passano solo i raccomandati"?!?!?!?!

Certamente la raccomandazione in parte conta, mi riferisco in particolare alla graduatoria finale, ma passa soprattutto gente che ha seria volontà, che ha la forza di rimanere tre anni in Accademia, e soprattutto che passa la selezione; non manderanno mai un deficiente in Accademia solo perché è "amico di un Generale", e ne tanto meno a mettere le mani su un aereo o elicottero. Molti ragazzi, figli di generali, hanno passato la selezione e dopo una settimana sono tornati a casa....

Diverso è il discorso, come è successo, se escono soltanto due posti per AUPC in Marina, le cose girano in modo totalmente diverso... (chi ha orecchie per intendere intenda ;))

Sugar
02-01-13, 23: 42
Passano quelli bravi e raccomandati, se sei solo una delle due cose stai a casa quindi?

VENDICATORE
02-04-13, 20: 33
credo che sia impossibile accedere all accademia ufficiali dato che i posti sono solo 48, passeranno solo i raccomandati come sempre!

i raccomandati si ma devono essere perfetti altrimenti a casa ;)

bsk
03-04-13, 11: 08
sempre a sparare sentenze a casaccio, lo ridico anche qui, se avete prove di casi di raccomandazioni documentate e reali che hanno portato qualcuno a superare un concorso a scapito di altri fate le doverose denunce, se sono le solite illazioni e voci smettetela
@Vendicatore lei parla di tutti i concorsi, in tutte le FF.AA., ed è sempre li a dire la sua sparando sentenze ma senza mai avere prove
lei è stato in Marina, Pilota in Aeronautica, Ufficiale in E.I., sempre presente a dire cose senza provarle la invito ufficialmente a dare le prove di cio che asserisce o a smettere di fare illazioni del genere, Grazie

Shalton
26-05-13, 20: 18
Ancora con queste storie sulle "Raccomandazioni"?!

Myri
17-06-13, 13: 59
Ragazzi cosa ne pensate dei corsi per diventare Piloti???? Sono stata contatta da questo sito : ****[EDIT]****
dove spiega che con un tot di soldi..... (tanti)....puoi accedere a questi corsi come pilota privato , di linea o commerciale.
il corso è riconosciuto dall'ENAC.....
la mia domanda è questa.......varrà la pena spendere tanti soldi per il corso?????? secondo voi rilascia anche un brevetto.....??..dopo il corso ci sarà la possibilità di avere un lavoro effettivo?????? aspetto vostri consigli....
grazie


[COLOR="#FF0000"]
E' fatto divieto di publicare link a siti non istituzionali se non preventivamente autorizzati dal Gestore del Forum.

Shalton
22-06-13, 10: 25
Ragazzi cosa ne pensate dei corsi per diventare Piloti???? Sono stata contatta da questo sito : ****[EDIT]****
dove spiega che con un tot di soldi..... (tanti)....puoi accedere a questi corsi come pilota privato , di linea o commerciale.
il corso è riconosciuto dall'ENAC.....
la mia domanda è questa.......varrà la pena spendere tanti soldi per il corso?????? secondo voi rilascia anche un brevetto.....??..dopo il corso ci sarà la possibilità di avere un lavoro effettivo?????? aspetto vostri consigli....
grazie


[COLOR="#FF0000"]
E' fatto divieto di publicare link a siti non istituzionali se non preventivamente autorizzati dal Gestore del Forum.


Penso che in Italia i corsi per conseguire licenze di volo siano troppo costosi e offrano poche possibilità.

Nichito
16-07-14, 13: 19
Scusate se mi intrometto, posso fare una domanda ?
Da quanto ho capito, vengono selezionati una 50ina di piloti per l'accademia. Poi (se non sbaglio) dopo un anno si fa un ulteriore selezione di questi piloti e solo una decina lo diventano effettivamente, giusto ?
Se è così, tutti gli altri che fine fanno ?

Shalton
26-07-14, 10: 32
Scusate se mi intrometto, posso fare una domanda ?
Da quanto ho capito, vengono selezionati una 50ina di piloti per l'accademia. Poi (se non sbaglio) dopo un anno si fa un ulteriore selezione di questi piloti e solo una decina lo diventano effettivamente, giusto ?
Se è così, tutti gli altri che fine fanno ?

Non è proprio così. Terminato il "concorso" si viene mandati a Latina per conseguire il BPA sugli SF260EA al 70° Stormo di Latina. 50 sono i posti in Accademia e a Latina arrivano mediamente una settantina di Aspiranti Allievi. Una volta in Accademia non si fa alcuna selezione, semplicemente si devono superare cinque anni di Accademia più le scuole di volo e non tutti riescono in questo. Quindi è una limitazione personale dell'allievo, ma una volta entrato e conseguito il BPA non fanno ulteriori selezioni, è l'Accademia una selezione in sè.

Tippolo
02-08-14, 23: 39
magari sf260ea (oddio...basta non accendere l'aria condizionata e non esagerare) ora s208 raccolti da tutta italia e domani (pare) aeroclubs o ultraleggeri motorizzati...
Il che in effetti non guasta visto che l'ho portato anche io senza troppi problemi mentre sf260 e' un cavallino di razza che ha bsogno di mano sicura a quel che mi hanno detto

Shalton
03-08-14, 14: 09
magari sf260ea (oddio...basta non accendere l'aria condizionata e non esagerare) ora s208 raccolti da tutta italia e domani (pare) aeroclubs o ultraleggeri motorizzati...
Il che in effetti non guasta visto che l'ho portato anche io senza troppi problemi mentre sf260 e' un cavallino di razza che ha bsogno di mano sicura a quel che mi hanno detto

Ho letto il nuovo iter formativo (quando ho un po di tempo lo renderò noto sul forum). Addirittura hanno "creato" il nuovo iter formativo e non sanno ancora come sostituire tali aerei, hanno solo qualche "vaga idea" di iniziare la collaborazione con aeroclubs.

stepcla
03-11-14, 17: 22
Scusate una cosa, quando fai il concorso in Accademia si prova il concorso per Piloti-Naviganti, ma si imparano a fare tutte e due le cose oppure una sola di essa che sceglieranno in base alla tue attitudine?? E in tal caso si consegue lo stesso il BPA per il ruolo naviganti?

Shalton
13-12-15, 23: 14
Scusate una cosa, quando fai il concorso in Accademia si prova il concorso per Piloti-Naviganti, ma si imparano a fare tutte e due le cose oppure una sola di essa che sceglieranno in base alla tue attitudine?? E in tal caso si consegue lo stesso il BPA per il ruolo naviganti?

Ormai non esiste più distinzione tra "pilota" e "navigatore", poiché l'ultima generazione di navigatori si è formata del 2009 (se non sbaglio). Navigante è il ruolo che comprende piloti e navigatori (ossia gli Ufficiali addetti alla navigazione e ai sistemi di puntamento del Tornado).

Ai tempi anche i navigatori svolgevano la fase di BPA sull'SF260 come i piloti, poi venivano inviati a NAS PENSACOLA (Florida) dove in circa un anno conseguivano il Brevetto di Navigatore Militare su T-6B Texan II, T-45 Goshawk e T-39 Sabreliner.

DGWoff
07-01-16, 18: 08
Ragazzi,scusate sono nuovo.
Mi chiamo Domenico e sono uno studente che vorrebbe diventare un Pilota AM.
Ho letto tante cose riguardo l'accademia , e la cosa che mi ha rimasto un dubbio è che sul sito ufficiale dell'Aeronautica Militare, fra i requisiti minimi c'è scritto che un maschio dev'essere alto minimo 165 cm per intraprendere il ruolo Piloti. Cercando meglio ho trovato un'articolo dell'ordinamento militare , cioè l'articolo 635 (http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/01/22/15G00011/sg%20), e non ho capito bene se ora l'altezza minima per il ruolo piloti è di 155 cm.
PS: sul link che ho scritto non è accennata l'altezza minima, ma cercando sul web secondo questo articolo l'altezza minima è di 155 cm.
Potreste chiarirmi un po le idee? Grazie in anticipo.

DGWoff
07-01-16, 18: 54
http://www.giurdanella.it/2015/01/23/eliminati-limiti-di-altezza-forze-armate/
su questo link spiegano meglio cosa intendo. Ma mi rimane sempre il dubbio..

- - - Updated - - -

http://www.giurdanella.it/2015/01/23/eliminati-limiti-di-altezza-forze-armate/
su questo link spiegano meglio cosa intendo. Ma mi rimane sempre il dubbio..

Kojak
07-01-16, 18: 56
@DGWOLFF
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum di cui trovi il link nella mia firma.

DGWoff
07-01-16, 19: 11
Mi sono presentato, mi scuso per non averlo fatto prima

Shalton
10-01-16, 16: 25
Ragazzi,scusate sono nuovo.
Mi chiamo Domenico e sono uno studente che vorrebbe diventare un Pilota AM.
Ho letto tante cose riguardo l'accademia , e la cosa che mi ha rimasto un dubbio è che sul sito ufficiale dell'Aeronautica Militare, fra i requisiti minimi c'è scritto che un maschio dev'essere alto minimo 165 cm per intraprendere il ruolo Piloti. Cercando meglio ho trovato un'articolo dell'ordinamento militare , cioè l'articolo 635 (http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/01/22/15G00011/sg%20), e non ho capito bene se ora l'altezza minima per il ruolo piloti è di 155 cm.
PS: sul link che ho scritto non è accennata l'altezza minima, ma cercando sul web secondo questo articolo l'altezza minima è di 155 cm.
Potreste chiarirmi un po le idee? Grazie in anticipo.

" b) per gli ufficiali piloti della Marina militare e
per gli ufficiali dei ruoli naviganti normale e speciale
dell'Aeronautica militare: non inferiore a metri 1,65 e non
superiore a metri 1,90; "

fairwar
25-01-16, 21: 11
Domanda. Se un allievo del 18° corso marescialli aeronautica vincesse il concorso da pilota appena uscito e non passasse la prova di volo a Latina, tornerebbe alla vita civile perdendo tutto oppure andrebbe a proseguire il corso marescialli?.

beowuff
29-01-16, 13: 58
Domanda. Se un allievo del 18° corso marescialli aeronautica vincesse il concorso da pilota appena uscito e non passasse la prova di volo a Latina, tornerebbe alla vita civile perdendo tutto oppure andrebbe a proseguire il corso marescialli?.

Il problema non si pone. Il limite d'età per entrare in Accademia è di 22 anni, e per il Ruolo Naviganti (=piloti) non si applicano gli incrementi d'età derivanti da pregressi anni di servizio.

fairwar
02-02-16, 13: 32
Il problema non si pone. Il limite d'età per entrare in Accademia è di 22 anni, e per il Ruolo Naviganti (=piloti) non si applicano gli incrementi d'età derivanti da pregressi anni di servizio.

forse mi sono spiegato male. Volevo sapere se nel qual caso si dovesse vincere il concorso e poi non si riuscisse a passare la prova di volo solo perchè non si è mai pilotato un aereo e quindi sicuramente non si avrà mai la possibilità di imparare qualcosa nel breve tempo a Latina. Uno rischierebbe tutto, cioè perderebbe sia la possibilità di tornare a viterbo per proseguire il precedente corso marescialli e anche di poter effettuare magari un'altra specialità sempre da ufficiali visto che si è comunque vincitori di concorso per piloti ma non idonei al volo?. grazie

sempreecomunque
04-02-16, 14: 40
Che bello deve essere fare il pilota :-)

Sheuzzo
13-02-16, 20: 50
[...] non si riuscisse a passare la prova di volo solo perchè non si è mai pilotato un aereo e quindi sicuramente non si avrà mai la possibilità di imparare qualcosa nel breve tempo a Latina. [...]



Sicuramente con la mentalità così non riusciresti ad imparare nemmeno a portare il triciclo. Io non avevo mai portato un aeroplano prima, il corso a Latina è stato più che sufficiente. Basta impegnarsi e studiare.

turbofan
18-02-16, 10: 44
Buongiorno a tutti... Dato che nell'arma ci sono tantissime cose da sapere per ogni corpo, stamattina ho fatto un altro bel carico di dubbi che vorrei sottoporre alal vostra attenzione...

1) ho letto su wikipedia che il genio aeronautico ottiene la laurea 3+2 al termine dei 5 anni di studi, che grado ottiene l'allievo che finisce questo percorso di studio? Qual è il concorso da fare e quando si terrà? Dove si frequenta l'accademia? (Dato che studio ingegneria, vale la pena tentare nell'arma, concorso permettendo)

2) sapete se il carico di studio è alleggerito rispetto ai civili per ovvi motivi di vita militare?

3) per diventare pilota di aeromobile (qualunque esso sia) qual è l'iter da affrontare per chi come me è un civile?


Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno

scudav
18-02-16, 11: 17
Ciao turbofan, sia i piloti, sia gli ingegneri dell'Aeronautica devono passare dall'Accademia di Pozzuoli (NA).
Per entrambi i ruoli sono 5 anni di accademia, 2 da allievo 1 da aspirante e 2 da sottotenente.
Per arrivarci bisogna però superare un concorso veramente tosto (quiz, visite mediche, tema, tirocinio e prove orali).
Per quest'anno non si può più mandare la domanda in quanto le iscrizioni si sono chiuse 3 giorni fa.
Io ho partecipato l'anno scorso e sfortunatamente sono stato eliminato alla risonanza magnetica finale, appena prima di andare alla scuola di volo di Latina.

turbofan
18-02-16, 11: 28
Ciao turbofan, sia i piloti, sia gli ingegneri dell'Aeronautica devono passare dall'Accademia di Pozzuoli (NA).
Per entrambi i ruoli sono 5 anni di accademia, 2 da allievo 1 da aspirante e 2 da sottotenente.
Per arrivarci bisogna però superare un concorso veramente tosto (quiz, visite mediche, tema, tirocinio e prove orali).
Per quest'anno non si può più mandare la domanda in quanto le iscrizioni si sono chiuse 3 giorni fa.
Io ho partecipato l'anno scorso e sfortunatamente sono stato eliminato alla risonanza magnetica finale, appena prima di andare alla scuola di volo di Latina.

Grazie per la risposta :) io quest'anno volevo provare quello per maresciallo della finanza, c'è il fratello della mia ragazza e mi ha detto che è un esperienza bella da fare al di la di stipendio e posto di lavoro... Anche perchè l'università italiana mi ha un po deluso e io sto frequentando ingegneria che tanta gente guardava con occhio positivo, quindi un occupazione in un luogo dinamico e dove ti senti sempre in gioco, per uno come me sarebbe il massimo... Ho posto questa domanda perchè essendo appassionato da sempre di aviazione questo sarebbe stato l'incastro ideale tra la passione per l'ingegneria e appunto l'aviazione(anche perchè mi informai per il brevetto di pilota di linea ed hanno dei prezzi esorbitanti accessibili a pochi). Dato che tu hai affrontato questo percorso che a quanta gente ho chiesto, tanti mi hanno detto che è dura in modo pazzesco, mi puoi dire tutto l'iter del concorso che hai fatto? (quindi le varie prove che hai affrontato)Fino a che età si puo partecipare per pozzuoli? Sai per caso l'iter per diventare piloti di aeromobile qual è? Quanti posti sono assegnati annualmente? la classica cinquantina di ogni corso per ufficiali?

scudav
18-02-16, 11: 57
Grazie per la risposta :) io quest'anno volevo provare quello per maresciallo della finanza, c'è il fratello della mia ragazza e mi ha detto che è un esperienza bella da fare al di la di stipendio e posto di lavoro... Anche perchè l'università italiana mi ha un po deluso e io sto frequentando ingegneria che tanta gente guardava con occhio positivo, quindi un occupazione in un luogo dinamico e dove ti senti sempre in gioco, per uno come me sarebbe il massimo... Ho posto questa domanda perchè essendo appassionato da sempre di aviazione questo sarebbe stato l'incastro ideale tra la passione per l'ingegneria e appunto l'aviazione(anche perchè mi informai per il brevetto di pilota di linea ed hanno dei prezzi esorbitanti accessibili a pochi). Dato che tu hai affrontato questo percorso che a quanta gente ho chiesto, tanti mi hanno detto che è dura in modo pazzesco, mi puoi dire tutto l'iter del concorso che hai fatto? (quindi le varie prove che hai affrontato)Fino a che età si puo partecipare per pozzuoli? Sai per caso l'iter per diventare piloti di aeromobile qual è? Quanti posti sono assegnati annualmente? la classica cinquantina di ogni corso per ufficiali?

Si, sono sempre poco meno di una cinquantina l'anno.
Il concorso inizia con un quiz di preselezione di cultura generale che si svolge a Guidonia, solitamente per i piloti passano alla fase successiva i primi 750/800 classificati più quelli che hanno ottenuto lo stesso punteggio dell'ultimo classificato.

Dopodiché ci sono le visite mediche, che si svolgono all'Istituto di Medicina Aerospaziale a Roma; consiste in una giornata intera di visite continue e anche qualche test/colloquio con psicologi.

Se risulterai idoneo con riserva (per i piloti, perché l'ultima visita sarà la risonanza) verrai convocato per il tema di attualità che si svolgerà in Accademia.

Per superare il tema è richiesta una valutazione di 21/30.

Ora c'è il tirocinio, la prova più DURA di tutto il concorso; sono 14 giorni di vita da allievo in cui vieni sottoposto a stress mentale e fisico continuo, per darti un'idea di quanto sia pesante sappi che siamo entrati in 160 circa e a fine tirocinio eravamo rimasti in meno di 50. Durante questo periodo si svolgono anche le prove fisiche, psicologiche e attitudinali. Se ricevi l'idoneità al tirocinio sei ammesso a fare gli orali, inglese da passare con minimo 18 e matematica da passare minimo con 21.

Una volta passate c'è l'ultima visita, la maledetta risonanza magnetica.

Se risulterai idoneo al volo verrai messo in graduatoria, e se sarai nei posti messi a concorso più le riserve ti dovrai presentare per iniziare.

turbofan
18-02-16, 16: 17
Si, sono sempre poco meno di una cinquantina l'anno.
Il concorso inizia con un quiz di preselezione di cultura generale che si svolge a Guidonia, solitamente per i piloti passano alla fase successiva i primi 750/800 classificati più quelli che hanno ottenuto lo stesso punteggio dell'ultimo classificato.

Dopodiché ci sono le visite mediche, che si svolgono all'Istituto di Medicina Aerospaziale a Roma; consiste in una giornata intera di visite continue e anche qualche test/colloquio con psicologi.

Se risulterai idoneo con riserva (per i piloti, perché l'ultima visita sarà la risonanza) verrai convocato per il tema di attualità che si svolgerà in Accademia.

Per superare il tema è richiesta una valutazione di 21/30.

Ora c'è il tirocinio, la prova più DURA di tutto il concorso; sono 14 giorni di vita da allievo in cui vieni sottoposto a stress mentale e fisico continuo, per darti un'idea di quanto sia pesante sappi che siamo entrati in 160 circa e a fine tirocinio eravamo rimasti in meno di 50. Durante questo periodo si svolgono anche le prove fisiche, psicologiche e attitudinali. Se ricevi l'idoneità al tirocinio sei ammesso a fare gli orali, inglese da passare con minimo 18 e matematica da passare minimo con 21.

Una volta passate c'è l'ultima visita, la maledetta risonanza magnetica.

Se risulterai idoneo al volo verrai messo in graduatoria, e se sarai nei posti messi a concorso più le riserve ti dovrai presentare per iniziare.

Grazie mille per le informazioni dettagliate che mi hai fornito... Se uno risulta idoneo ma non vincitore come funzione? Escludono o ti fanno comunque partecipare dato il numero ridotto dei "superstiti"? Un ultima cosa, sai qual è l'età massima per tentare?

Shalton
18-02-16, 16: 27
Buongiorno a tutti... Dato che nell'arma ci sono tantissime cose da sapere per ogni corpo, stamattina ho fatto un altro bel carico di dubbi che vorrei sottoporre alal vostra attenzione...

1) ho letto su wikipedia che il genio aeronautico ottiene la laurea 3+2 al termine dei 5 anni di studi, che grado ottiene l'allievo che finisce questo percorso di studio? Qual è il concorso da fare e quando si terrà? Dove si frequenta l'accademia? (Dato che studio ingegneria, vale la pena tentare nell'arma, concorso permettendo)

2) sapete se il carico di studio è alleggerito rispetto ai civili per ovvi motivi di vita militare?

3) per diventare pilota di aeromobile (qualunque esso sia) qual è l'iter da affrontare per chi come me è un civile?


Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno

Categoria errata, qui si parla di "Vita da pilota" ;)

Comunque.

1) Ottiene il grado di Sottotenente. Il concorso esce di norma verso gennaio (è scaduta da pochi giorni il termine ultimo delle domande). L'Accademia ha sede a Pozzuoli. L'Accademia è dura, ti consiglio di intraprendere questa strada solo se sei motivato, non con l'idea di "vale la pena". :)
2) Si.
3) Concorrere per l'Accademia Aeronautica Ruolo Navigante. L'Accademia dura cinque anni al termine dei quali si parte per le scuole di volo.

turbofan
18-02-16, 16: 35
Categoria errata, qui si parla di "Vita da pilota" ;)

Comunque.

1) Ottiene il grado di Sottotenente. Il concorso esce di norma verso gennaio (è scaduta da pochi giorni il termine ultimo delle domande). L'Accademia ha sede a Pozzuoli. L'Accademia è dura, ti consiglio di intraprendere questa strada solo se sei motivato, non con l'idea di "vale la pena". :)
2) Si.
3) Concorrere per l'Accademia Aeronautica Ruolo Navigante. L'Accademia dura cinque anni al termine dei quali si parte per le scuole di volo.

Ciao grazie per la risposta e scusa se ho sbagliato sezione :)
Mi sapresti dire da civile qual è il limite di età per poter concorrere ad uno dei pochi posti disponibili come pilota?

Shalton
18-02-16, 17: 44
Ciao grazie per la risposta e scusa se ho sbagliato sezione :)
Mi sapresti dire da civile qual è il limite di età per poter concorrere ad uno dei pochi posti disponibili come pilota?

Figurati ;)

Per pilota è 22 non compiuti e non vi è la possibilità di aumentare il limite.

turbofan
18-02-16, 18: 03
Figurati ;)

Per pilota è 22 non compiuti e non vi è la possibilità di aumentare il limite.

Da interno vale lo stesso? E vale lo stesso anche per altri aeromobili? Sembra strano, ma mi dispiace un po avendo "solo" 23 anni:am054
P.s.
Nel mio caso, se riesco a superare il concorso cosa andrei a fare dato che ho 23 anni quasi 24?

Shalton
18-02-16, 23: 34
Da interno vale lo stesso? E vale lo stesso anche per altri aeromobili? Sembra strano, ma mi dispiace un po avendo "solo" 23 anni:am054
P.s.
Nel mio caso, se riesco a superare il concorso cosa andrei a fare dato che ho 23 anni quasi 24?

Per piloti non si può estendere il limite di età.

Vale per tutti gli aeromobili, poiché l'iter accademico ed iniziale è uguale.

turbofan
19-02-16, 10: 26
Per piloti non si può estendere il limite di età.

Vale per tutti gli aeromobili, poiché l'iter accademico ed iniziale è uguale.

Grazie per le informazioni :)

superdaniela
01-06-16, 15: 53
Eiettarsi può causare danni alla salute tali non poter più volare? l'impatto con l'area si sente?
Mi servirebbero queste informazioni

P.S. durante il periodo estivo si suda in volo?

bacioch
01-06-16, 18: 18
Non è che tutti i giorni ci siano decine di eiezioni...di sicuro non fa parte dell'addestramento,ma nella guerra del Vietnam la maggior parte dei piloti abbattuti atterrava incolume.Certamente è più sicuro il seggiolino a razzo che espellere il tettuccio,rovesciare l'aereo(in fiamme) e sganciare le cinture di sicurezza tipo II GM
Per il caldo estivo basta aprire il finestrino e far entrare un po' di aria fresca (-50°) :)

Shalton
13-06-16, 11: 42
Eiettarsi può causare danni alla salute tali non poter più volare? l'impatto con l'area si sente?
Mi servirebbero queste informazioni

P.S. durante il periodo estivo si suda in volo?

Non sempre causa danni.

Causava molti danni precedentemente a bassa altitudine, come nel caso dell'F-104 (dove la metà dei piloti che si eiettava moriva). Attualmente è abbastanza "sicura" l'eiezione, quindi non ci sono problemi a tornare a volare se non presenti danni.

Shalton
13-06-16, 11: 43
Buonasera a tutti,
sono un ragazzo di 5 superiore, tra un pò farò gli esami di maturità e mi serve un consiglio da voi piloti se è possibile. io nella tesina sto portando in storia la guerra d'inghilterra, perchè sono appassionato di aeromodelli specialmente dello "spit" ( lo sto portando all'esame il modello da me costruito), in italiano d'annunzio e in costruzione aeronautica l'ala ellittica, meccanica " motore??" Secondo voi questo tipo di collegamento può andare bene, cosa mi consigliate magari come alternativa, per qualcosa di originale, soprattutto per le problematiche in volo.
Scusate il disturbo

La sezione in cui hai posto la domanda è errata.

Comunque per esperienza ti dirò che non devi collegare per forza tutti gli argomenti, anche tre bastano.

Efa
27-02-17, 10: 38
salve ragazzi spero che qualcuno i possa rispondere.
dovrò sottopormi alle visite di idonietà al volo all'ospedale dell'Aeronautica Militare a Roma.
qualcuno sa dirmi a cosa verrò sottoposto ??
per farmi un idea ..

MarcoRubino
02-04-17, 16: 11
salve ragazzi spero che qualcuno i possa rispondere.
dovrò sottopormi alle visite di idonietà al volo all'ospedale dell'Aeronautica Militare a Roma.
qualcuno sa dirmi a cosa verrò sottoposto ??
per farmi un idea ..

A visite mediche di Prima Classe identiche a quelle effettuate ai piloti d'Aviazione Civile. Esami della vista, cuore, elettroencefalogramma, medicina generale, distanza gluteo-ginocchio, visita psicologico/psichiatrica, esami audio-metrici, esami della colonna vertebrale e quant'altro!

Efa
06-05-17, 10: 43
A visite mediche di Prima Classe identiche a quelle effettuate ai piloti d'Aviazione Civile. Esami della vista, cuore, elettroencefalogramma, medicina generale, distanza gluteo-ginocchio, visita psicologico/psichiatrica, esami audio-metrici, esami della colonna vertebrale e quant'altro!

ti ringrazio!
per caso ci sono dei parametri ?? nel senso di tolleranze per determinate cose?

Tomphson
01-07-17, 23: 20
Buonasera, da grande vorrei fare il pilota di caccia militare, ho due domande. La prima è quali studi devo fare (liceo etc.) (dettagliati possibilmente), e la seconda è la questione della vista. Mi mancano 0,25 decimi all'occhio sinistro e il destro è dieci decimi perfetti. Sono miope, e mi hanno detto che posso essere comunque accettato facendo un operazione e non più di 3 diottrie. Io rientro in questi requisiti, ma è tutto vero? Grazie e buona serata!

Tippolo
14-08-17, 20: 42
per i piloti allo stato attuale nessuna operazione refrattiva consentita ( almeno sino a 1 mese fa)

bacioch
15-08-17, 17: 28
Con 8/10 si è idonei,che corrispondono a circa - 0,50 diottrie