PDA

Visualizza Versione Completa : Modulo K (Kombat) in Esercito Italiano



Pagine : 1 2 [3] 4 5

LUKE691
20-06-10, 17: 23
Qui al campo stiamo vivendo la vera vita di un militare dove si lavora parecchio, non ci sono orari e si vive in tenda, per ora ci sono circa 10 gradi e siamo sperduti su in montagna, la prossima settimana inizieremo l'addestramento pratico del modulo k, con tanto di scalata su in montagna con carta topografica e armi annesse.

rottweiler ma te dove sei? negli alpini??

bacioch
20-06-10, 18: 19
rottweiler ma te dove sei? negli alpini??

1.Non fare chat
2.Ti sembrano mostrine da Alpini quelle che ha messo in firma?Mi sembrano piu'da Trasmissioni.....

LAMPIX
20-06-10, 19: 52
toglie tempo a cose più importanti...dimmi in qualità di vfp1 quali sono le cose più importanti oltre ai piantoni,sg e guardie....

il concorso vfp4 e basta...il vfp1 non è un militare...è solo una leva pagata...dopo un anno sei tranquillamente a casa....da vfp4 inizi ad essere militare allora contano i vari corsi e il resto....da vfp1 sei solo carne da macello...poi se altri facendo un misero modulo k si sentono militari...e si sentono soddisfatti...buon per loro

rottweiler
20-06-10, 20: 14
rottweiler ma te dove sei? negli alpini??
No no 11 rgt trasmissioni leonessa

1.Non fare chat
2.Ti sembrano mostrine da Alpini quelle che ha messo in firma?Mi sembrano piu'da Trasmissioni.....

esatto :)

Admiral_Nelson
20-06-10, 20: 31
il concorso vfp4 e basta...il vfp1 non è un militare...è solo una leva pagata...dopo un anno sei tranquillamente a casa....da vfp4 inizi ad essere militare allora contano i vari corsi e il resto....da vfp1 sei solo carne da macello...poi se altri facendo un misero modulo k si sentono militari...e si sentono soddisfatti...buon per loro

La truppa sarà sempre carne da macello: "Utili tutti, indispensabile nessuno".
Il modulo K è la base della base...insegna ciò che praticamente tutti al R.A.V. non hanno avuto modo di fare: A.I.C.
Personalmente nel mio reggimento i Vfp1 che non hanno fatto almeno la squadra di fux in attacco non contano proprio nulla...non che i Vfp1 contino eh, ma almeno c'è un minimo di rispetto da parte dei superiori e degli anziani per chi sa fare almeno qualcosina...è l'inizio.
Lo ritengo invece inutile per i reparti non operativi: nemmeno mi riesco ad immaginare i caporali del Centro Selezione e Reclutamento Vfp1 o del R.A.V. andare in puntamento con il fucile d'assalto..con le facce che si ritrovano poi...

Angelo Nero
20-06-10, 21: 50
Io credo semplicemente che quasi nessuno quà dentro ha l'autorità e l'esperienza per decidere cosa è utile e cosa è inutile, me in primis... parlate di andare in puntamento, di stare notti fuori, di portare uno zaino... saprebbe farlo anche una scimmia. La differenza la fa capire perchè stai facendo queste cose e progredire nel tempo (non seguire le stesse dottrine per 20 anni). Quindi teniamo a freno la boria va...

chiriv
22-06-10, 22: 17
da ieri ho iniziato anche io il modulo k...mi sembra di essere di nuovo al rav...

Admiral_Nelson
22-06-10, 23: 12
da ieri ho iniziato anche io il modulo k...mi sembra di essere di nuovo al rav...

Fate sempre addestramento formale?

Surefire
22-06-10, 23: 29
chi di voi lo sta facendo all'186? mi sa che avete come istruttori un paio di ex colleghi miei :P

legio1984
23-06-10, 09: 16
una domanda: ma è sicuro che il modulo k lo faranno solo fino al 1 blocco 2010?

Speznaz
23-06-10, 10: 42
una domanda: ma è sicuro che il modulo k lo faranno solo fino al 1 blocco 2010?

lo vorrei sapere anche io...

legio1984
24-06-10, 09: 49
nessuno che possa aiutarci? L'unica cosa certa è che le informazioni sono molto discordanti.

rottweiler
24-06-10, 22: 57
una domanda: ma è sicuro che il modulo k lo faranno solo fino al 1 blocco 2010?

Nelle prime pagine di questo 3D c'è il link alla direttiva del modulo k che parla chiaro: attualmente il modulo k si fara' fino al 1 2010.

legio1984
24-06-10, 23: 32
Nelle prime pagine di questo 3D c'è il link alla direttiva del modulo k che parla chiaro: attualmente il modulo k si fara' fino al 1 2010.

Alcuni ufficiali mi hanno detto che si dovrebbe fare anche nel secondo blocco 2010, anche se spero che non sia così.

Speznaz
25-06-10, 12: 19
peccato l'avrei voluto fare...

Mizzio
25-06-10, 21: 48
Io sono ex vfp1 4° 08, ripartito con il 2° blocco 2010.

Ho fatto una settimana soltanto di RAV e poi sono stato mandato a destinazione, e adesso sto facendo il modulo K assieme ai ragazzi del 1° 10...una botta allucinante mamma mia

ciocio
25-06-10, 21: 58
Io sono ex vfp1 4° 08, ripartito con il 2° blocco 2010.

Ho fatto una settimana soltanto di RAV e poi sono stato mandato a destinazione, e adesso sto facendo il modulo K assieme ai ragazzi del 1° 10...una botta allucinante mamma mia

perchè botta allucinante?

chiriv
26-06-10, 13: 21
si fanno più o meno le stesse cose del rav...però più approfondite...attività fisica, poligoni, marcia(se ne serve)teoria...

Admiral_Nelson
26-06-10, 15: 02
Io sono ex vfp1 4° 08, ripartito con il 2° blocco 2010.

Ho fatto una settimana soltanto di RAV e poi sono stato mandato a destinazione, e adesso sto facendo il modulo K assieme ai ragazzi del 1° 10...una botta allucinante mamma mia

Eh, mamma mia...sei proprio operativo eh?

bacioch
28-06-10, 00: 53
Lampix,se ci tieni al tuo account evita post del genere....

pitbullo
28-06-10, 13: 31
per chi piace essere operativo è davvero una gran bella esperienza...poi dipende anche dagli istruttori e da dove si fa questo benedetto modulo k....vi posso assicurare che le giornate al modulo k passano molto piu' velocemente ma a livello fisico si fa davvero 'la botta'....farlo d'estate poi, in mezzo alle montagne, sempre con le creme di maskeramento addosso, con le manike abbassate ecc...si muore di caldo soprattutto in questo periodo ma nn bisogna arrenderesi,,,,

---------------------Aggiornamento----------------------------

a proposito di questo vorrei sapere se al termine di questo modulo k si riceverà qualke nastrino

umberto88
28-06-10, 20: 37
io direi di farla finita con le polemiche.
utile o inutile il modulo k lo dobbiamo fare punto e basta.
nessuno ci ha obbligato a fare domanda di arruolamento.
questo topic è stato aperto per scambiare info su come procede il corso e cosa si fà di più rispetto al rav, non è stato aperto per fare polemiche inutili.

Surefire
28-06-10, 22: 25
un nastrino per il modulo K????????? ma pleeeeeeeeeeeeeeeeaseeeeeeeeeeeee

per il resto quoto umberto.... siete volontari quindi non vi ha obbligato nessuno a fare quella vita. Non avete idea quante volte ve lo ripeteranno....

---------------------Aggiornamento----------------------------

ah aggiungo un'osservazione per le gentil donzelle che si apprestano a fare il corso..... tanto per cambiare la maggior parte di quelle che ho visto hanno una preparazione fisica INDECENTE......
raga'...... ANDATE A CORRERE!!

Admiral_Nelson
29-06-10, 16: 59
siete volontari quindi non vi ha obbligato nessuno a fare quella vita. Non avete idea quante volte ve lo ripeteranno....

E' vero, sia quello che dicono, sia che ve lo ripeteranno spesso...ma non avete idea di quanto non lo sopporti: non ho capito, gli ufficiali ed i sottufficiali non sono volontari forse?

ciocio
29-06-10, 17: 24
E' vero, sia quello che dicono, sia che ve lo ripeteranno spesso...ma non avete idea di quanto non lo sopporti: non ho capito, gli ufficiali ed i sottufficiali non sono volontari forse?

esatto anche negli altri lavori è così..io scelgo di fare il panettiere,io scelgo di fare l'autista...solo che nel mondo civile non esiste il volontario panettiere o il volontario autista... :) è solo un modo per cazziare...

Creed
29-06-10, 17: 28
cmq il modulo k secondo me serve almeno ti fai un idea del vero militare e quello + o - ...io lo sto facendo al 7 rgt alpini di belluno è qui nn si "skerza"....

rottweiler
30-06-10, 03: 22
Ho trovato un capitano di quelli che "ci crede": stiamo facendo rai diurne e notturne con visori ottici e trasmittenti sui fucili, checkpoint, discese dai mezzi, marce in montagne con quote abbastanza alte per un non alpino (il comandante di plotone lo e') il tutto in un contesto di un campo di 20 giorni, campo costruito da noi della compagnia CCSL del 11 rgt dove poi c'ha raggiunto il rgt interforze.

ciocio
30-06-10, 10: 17
Ho trovato un capitano di quelli che "ci crede": stiamo facendo rai diurne e notturne con visori ottici e trasmittenti sui fucili, checkpoint, discese dai mezzi, marce in montagne con quote abbastanza alte per un non alpino (il comandante di plotone lo e') il tutto in un contesto di un campo di 20 giorni, campo costruito da noi della compagnia CCSL del 11 rgt dove poi c'ha raggiunto il rgt interforze.

credo,(poi voi che lo fate potete smentire o confermare) che tra fare fotocopie e stare rilassati,e fare la botta ma con tutte queste belle operazioni tattiche,c'è più gusto a fare la seconda

rottweiler
01-07-10, 20: 23
credo,(poi voi che lo fate potete smentire o confermare) che tra fare fotocopie e stare rilassati,e fare la botta ma con tutte queste belle operazioni tattiche,c'è più gusto a fare la seconda

Senza dubbio, anche perché alla fine il militare fa quello che sto facendo, colui che fa fotocopie in mimetica non lo reputo tale.

Fonzie
02-07-10, 14: 58
c'è anche da dire però che, se non ci fosse il militare che fa fotocopie e compila moduli, nessuno andrebbe in licenza ai weekend (cosa che è fondamentale per alcuni)...quindi, alla fine servono tutti quanti....
P.S. per la cronaca, non sono un furiere eh! :D

Admiral_Nelson
02-07-10, 15: 13
Ci sono le formiche operaie, e le formiche guerriere...

Gaz
02-07-10, 20: 14
[QUOTE=pitbullo;1021126]farlo d'estate poi, in mezzo alle montagne, sempre con le creme di maskeramento addosso, con le manike abbassate ecc...si muore di caldo soprattutto in questo periodo ma nn bisogna arrenderesi,,,,[/B][COLOR="NAVY"]

:jawdrop: beato te!
Io lo faccio sempre; ma mai fatto da militare!
Spero che il modulo k lo faranno per un lungo periodo se non per sempre!

Sandra
03-07-10, 01: 59
Senza dubbio, anche perché alla fine il militare fa quello che sto facendo, colui che fa fotocopie in mimetica non lo reputo tale.
E tu chi sei da non reputare "militare" un c.le che se fa le fotocopie è perchè c'è stato mandato e non per scelta? Non fate di tutta l'erba un fascio per piacere. Ne ho visti tanti di guerrieri fermarsi alla corsa d rgt di 1h e 10'....ogni militare è a sè.


un nastrino per il modulo K????????? ma pleeeeeeeeeeeeeeeeaseeeeeeeeeeeee
per il resto quoto umberto.... siete volontari quindi non vi ha obbligato nessuno a fare quella vita. Non avete idea quante volte ve lo ripeteranno....
---------------------Aggiornamento----------------------------
ah aggiungo un'osservazione per le gentil donzelle che si apprestano a fare il corso..... tanto per cambiare la maggior parte di quelle che ho visto hanno una preparazione fisica INDECENTE......
raga'...... ANDATE A CORRERE!!
bella la cosa del nastrino!! uahahahahhahah :D

samallardyce
03-07-10, 02: 15
cmq il modulo k secondo me serve almeno ti fai un idea del vero militare e quello + o - ...io lo sto facendo al 7 rgt alpini di belluno è qui nn si "skerza"....

stiamo assieme allora :D

rottweiler
03-07-10, 13: 13
E tu chi sei da non reputare "militare" un c.le che se fa le fotocopie è perchè c'è stato mandato e non per scelta? Non fate di tutta l'erba un fascio per piacere. Ne ho visti tanti di guerrieri fermarsi alla corsa d rgt di 1h e 10'....ogni militare è a sè.


bella la cosa del nastrino!! uahahahahhahah :D

Ognuno ha le sue idee e stai calmina, senza scaldarti più di tanto ;)

nanuccio
03-07-10, 13: 51
E tu chi sei da non reputare "militare" un c.le che se fa le fotocopie è perchè c'è stato mandato e non per scelta? Non fate di tutta l'erba un fascio per piacere. Ne ho visti tanti di guerrieri fermarsi alla corsa d rgt di 1h e 10'....ogni militare è a sè.


bella la cosa del nastrino!! uahahahahhahah :D

cmq sandra il militare non solo impiegato a sparare e a combattere ma è anke impiegato a fare attività logistiche...finchè sia sempre disponibile ed efficace a fare sforzi fisici

Surefire
03-07-10, 13: 55
vero..... ma vorrei fare un giro nelle caserme, prendere tutti i logisti e fargli fare le PEO (prove di efficienza operativa)..... e congedare (come in teoria sarebbe giusto) quelli che non le passano.
E nonostante siano prove fisiche a dir poco ridicole, una buona percentuale se ne tornerebbe a casa, assicurato.

nanuccio
03-07-10, 13: 57
xò alle volte non èè colpa nemmeno loro se non sarebbero nemmeno tanto pronti a fare 2000 metri in tempo

Surefire
03-07-10, 14: 10
a parte di tutto, mens sana IN CORPORE SANO. Dovrebbero essere i primi a volersi tenere in forma, questo a prescindere dal lavoro.

Dall'altro lato, è un lavoro in cui è richiesta una MINIMA (io direi proprio sotto zero) preparazione fisica.
Se un atleta ha risultati insufficienti, lo buttano fuori, non vedo perchè nell'esercito debba essere diverso, visto che tra l'altro TI PAGANO anche per tenerti in forma.

nanuccio
03-07-10, 14: 13
a parte di tutto, mens sana IN CORPORE SANO. Dovrebbero essere i primi a volersi tenere in forma, questo a prescindere dal lavoro.

Dall'altro lato, è un lavoro in cui è richiesta una MINIMA (io direi proprio sotto zero) preparazione fisica.
Se un atleta ha risultati insufficienti, lo buttano fuori, non vedo perchè nell'esercito debba essere diverso, visto che tra l'altro TI PAGANO anche per tenerti in forma.

hai ragione...ma ci son reparti dove non ti permettono nemmeno la minima preparazione fisica o la possibilità di allenarti...

Surefire
03-07-10, 14: 24
dalle 1630 alle 0800 del giorno dopo in genere non è difficile..... dai guardiamoci negli occhi..... come chi sta in reparti operativi SA che deve comprarsi la roba per i fatti propri visto che quella EI fa cagare, gli altri dovrebbero saperlo da solo che tenersi in forma è buona cosa, e ripeto, si è PAGATI anche per quello

nanuccio
03-07-10, 14: 38
dalle 1630 alle 0800 del giorno dopo in genere non è difficile..... dai guardiamoci negli occhi..... come chi sta in reparti operativi SA che deve comprarsi la roba per i fatti propri visto che quella EI fa cagare, gli altri dovrebbero saperlo da solo che tenersi in forma è buona cosa, e ripeto, si è PAGATI anche per quello

hai pienamente ragione e io ci faccio parte di quei reparti ke ti costringono a comprare roba fuori x lavorare in modo decente... e quando posso mi alleno anke fuori dall'orario addestrativo... ma il my vecchio reparto da vfp1 non mi permetteva tanto di allenarmi xkè lavoravo quasi interamente la giornata

legio1984
03-07-10, 15: 13
voi che siete ben informati, il modulo k si fa anche al secondo blocco? Alcuni dicono di sì, altri di no.

Sandra
03-07-10, 17: 04
Ma tenendo presente che sono daccordo al 1000x1000 che chi sta negli uffici debba allenarsi per conto proprio (visto che le prove di eff. op. si fanno comunque), intendevo dire a chi fa il guerriero (o a chi dice di farlo) di non criticare....tutto qua...anche perchè la pensavo come te, poi quando ne fai parte è diverso.....mica è colpa mia se sono finita in un reparto non operativo!! XD XD E' come quando dicono "a me i bersaglieri non piacciono! Non metterei mai il fetz!" (primo esempio che mi è venuto in mente :D :D) e poi? Se ti ci mandano?? Lo fai! Sei pagato per eseguire degli ordini ipotizzando di non poter scegliere piu di tanto...poi io non mi scaldo per nulla ma può succedere che scrivendo si fraintenda il tono. :)

@legio1984
è dal 3° '09 che dicono che non lo faranno più!! Ma lo fanno sempre ;) Ti divertirai!

Mizzio
03-07-10, 18: 58
La botta del modulo K cambia in base alla caserma, al reggimento dove viene fatto..! Nel mio rgt, che preferisco non svelare, è duro (il RAV è uno scherzo al confronto) ma almeno impari qualcosa che altri non imparano! Ora bisogna resistere fino alla fine del mese e cercare di superare al meglio questo benedetto corso, dopodichè si spera tutti di avere un po' più di tempo libero per i 'azimuth propri :D

nanuccio
04-07-10, 13: 57
Ma tenendo presente che sono daccordo al 1000x1000 che chi sta negli uffici debba allenarsi per conto proprio (visto che le prove di eff. op. si fanno comunque), intendevo dire a chi fa il guerriero (o a chi dice di farlo) di non criticare....tutto qua...anche perchè la pensavo come te, poi quando ne fai parte è diverso.....mica è colpa mia se sono finita in un reparto non operativo!! XD XD E' come quando dicono "a me i bersaglieri non piacciono! Non metterei mai il fetz!" (primo esempio che mi è venuto in mente :D :D) e poi? Se ti ci mandano?? Lo fai! Sei pagato per eseguire degli ordini ipotizzando di non poter scegliere piu di tanto...poi io non mi scaldo per nulla ma può succedere che scrivendo si fraintenda il tono. :)

@legio1984
è dal 3° '09 che dicono che non lo faranno più!! Ma lo fanno sempre ;) Ti divertirai!

sandra essere operativo o no non cambia tanto xkè quello ke conta è tenersi sempre pronti ad affrontare le nuove sfide ke il nostro lavoro richiede. Con questo voglio dire ke sia x un vfp1 sia x una vfp4 sia altrettanto un vfb ke ha già molti anni di servizio si è sempre in gioco sia fisicamente ke lavorativamente parlando. Non sopporto quelle persone ke dicono son anziano e quindi evita le attività xkè non li vorrebbe fare ma se si è impiegati si fa punto. Senza ma e senza no.

silverdp
04-07-10, 19: 41
un saluto a tutti...
io sto attualmente svolgendo il modulo k e ssono convinto che serva a far capire cosa sai veramente essere militare...
apparte questo volevo sapere quanti poligoni si fanno e se quello per la bomba e obbligatorio in quanto gia al rav ho effettuato 2 ottimi lanci...
per chi desidera saperlo in 4 settimane di corso ho gia svolto varie notturne e provato discesa e salita dai mezzi e da settimana prossima inizio coi poligoni...
mancano circa 5 settimane e spero passino il piu presto possibile in quanto fare questo corso in piena estate va oltre alla famigerata botta...

nanuccio
04-07-10, 19: 44
un saluto a tutti...
io sto attualmente svolgendo il modulo k e ssono convinto che serva a far capire cosa sai veramente essere militare...
apparte questo volevo sapere quanti poligoni si fanno e se quello per la bomba e obbligatorio in quanto gia al rav ho effettuato 2 ottimi lanci...
per chi desidera saperlo in 4 settimane di corso ho gia svolto varie notturne e provato discesa e salita dai mezzi e da settimana prossima inizio coi poligoni...
mancano circa 5 settimane e spero passino il piu presto possibile in quanto fare questo corso in piena estate va oltre alla famigerata botta...

complimenti silver ma il corso lo dovresti prendere come un ottimo trampolino di lancio x capire quanto sia impegnativo esser militare e quanto tu possa farvi parte. Il lancio della bomba non è obbligatorio ma è a discrezione dei reparti e dai fondi disponibili.

silverdp
04-07-10, 20: 22
sisi questo lo so e quello che facciamo mi piace tantissimo e mi sprona a dare il massimo...quando ero al rav la mattina speravo che arrivasse subito sera ora invece appena mi alzo mi gaso per le attivita da fare...se lo si prende per il verso giusto questo e un bellissimo corso che aiuta sia preparandoti alla vera vita militare o almeno a quella che dovrebbe essere e sia fisicamente...per chi non ha un fisico ben allenato si vedra trasformato nel giro di unpaio di settimane...si fanno ore di corsa molte flessioni e addominali...
apparte questo so che i poligoni sono a discrezione del reggimento io chiedevo se era possibile non tirare la bomba anche se gli altri lo fanno...
io credo che tirare bombe anche se non proprio da guerra sia molto pericoloso per un esercitazione quel che conta e il lancio? facciamolo senza vere bombe

nanuccio
04-07-10, 23: 58
sisi questo lo so e quello che facciamo mi piace tantissimo e mi sprona a dare il massimo...quando ero al rav la mattina speravo che arrivasse subito sera ora invece appena mi alzo mi gaso per le attivita da fare...se lo si prende per il verso giusto questo e un bellissimo corso che aiuta sia preparandoti alla vera vita militare o almeno a quella che dovrebbe essere e sia fisicamente...per chi non ha un fisico ben allenato si vedra trasformato nel giro di unpaio di settimane...si fanno ore di corsa molte flessioni e addominali...
apparte questo so che i poligoni sono a discrezione del reggimento io chiedevo se era possibile non tirare la bomba anche se gli altri lo fanno...
io credo che tirare bombe anche se non proprio da guerra sia molto pericoloso per un esercitazione quel che conta e il lancio? facciamolo senza vere bombe

invece lanciare vere bombe ti permette a vincere la paura del pericolo ke esse incutono. Ma sta tranquillo ke fino a ke tutte le sicure vi ci sono non sono tanto pericolose e se riuscirai come è successo x me portarle al seguito nel proprio jakket ti permetterà di sentirti più figo con qualke bomba con se... Occhio xò ke il corso non ti farà un vero guerriero da sentirti tanto figo rispetto agli altri xkè l'essere guerriero lo si diventa con il tempo e con le varie esperienze fatte sul campo e con le esercitazioni future

breil
05-07-10, 11: 32
ma xkè io che sono vfp4 non mi spetta nessun corso da fare,nonostante garantisco allo SME una ferma quadriennale,mentre un vfp1 che ha una ferma di un anno con alte % i congedarsi o passare nelle forze di polizia deve fare un corso di 10settimane?e tra rav,licenza ordinaria e corso modulo K quanto ci sta a reparto?bah!

nanuccio
06-07-10, 20: 14
queste son le scelte sbagliate di ki è alle alti dirigenze dell'esercito. Gente ke organiza e decide senza pensare alle vere esigenze reali

marcothebest
08-07-10, 17: 48
3 blocco 2010, c'è possibiltà di fare questo modulo K ?

nanuccio
08-07-10, 21: 12
tutti lo faranno anke voi del 3° blocco

getz
10-07-10, 23: 31
tutti lo faranno anke voi del 3° blocco

confermo!!

bellator
11-07-10, 01: 24
evvai non vedo l'ora di finire il rav per fare sto modulo k

cookie83
11-07-10, 06: 07
comunque c'è da dire che il modulo k viene svolto in diverse maniere da caserma a caserma...in certi posti l'equipaggiamento che ti da mamma EI basta...in altri decisamente no...sempre che tu a fine corso voglia avere ancora tutti i pezzi a posto :P hehehe altra cosa...in alcuni posti il grado da c.le se non passi il modulo k non te lo danno...quindi o lo passi in seconda oppure ti congedi7raffermi da soldato...
Per ora quelli del secondo '10 lo stanno facendo..e da qualche parte si stanno pure facendo i campi marcianti...che muffa!!!!! :D

rottweiler
11-07-10, 12: 24
comunque c'è da dire che il modulo k viene svolto in diverse maniere da caserma a caserma...in certi posti l'equipaggiamento che ti da mamma EI basta...in altri decisamente no...sempre che tu a fine corso voglia avere ancora tutti i pezzi a posto :P hehehe altra cosa...in alcuni posti il grado da c.le se non passi il modulo k non te lo danno...quindi o lo passi in seconda oppure ti congedi7raffermi da soldato...
Per ora quelli del secondo '10 lo stanno facendo..e da qualche parte si stanno pure facendo i campi marcianti...che muffa!!!!! :D

1° 2010, 20 giorni di campo con notturne equipaggiate con visori notturni e radio ppr di ultima generazione. :)

Jangiulio
11-07-10, 12: 28
il modulo k lo fanno tutti i vfp1 ??? no perche sentivo dire di no ..

rottweiler
11-07-10, 12: 50
il modulo k lo fanno tutti i vfp1 ??? no perche sentivo dire di no ..

ovvio, lo stanno facendo anche quelli assegnati al Celio.

legio1984
12-07-10, 08: 41
ovvio, lo stanno facendo anche quelli assegnati al Celio.

no, veramente non lo stannon facendo tutti..Ho diversi amici , assegnati a reparti logistici, che non sono partiti; inoltre, è a discrezione del comandante di reggimento far partire o meno un vfp1 per il modulo K.
Quindi no, non partono tutti.

Inoltre , vista l'inutilità totale del modulo K, e vista la mancanza di fondi, il corso si dovrebbe fare fino al 2 blocco 2010.

Se non ricordo male, gli scaglioni per il mdulo K sono i seguenti:

1 modulo K: Giugno-Agosto

2 Modulo K: Settembre-novembre

3 modulo k : dicembre -febbraio

4 modulo K: marzo-maggio

Angelo Nero
12-07-10, 11: 21
rottweiler... magari intendevi dire RADIO PRR. Non sono di ultima generazione ma neanche da buttare.

rottweiler
12-07-10, 12: 36
no, veramente non lo stannon facendo tutti..Ho diversi amici , assegnati a reparti logistici, che non sono partiti; inoltre, è a discrezione del comandante di reggimento far partire o meno un vfp1 per il modulo K.
Quindi no, non partono tutti.

Inoltre , vista l'inutilità totale del modulo K, e vista la mancanza di fondi, il corso si dovrebbe fare fino al 2 blocco 2010.

Se non ricordo male, gli scaglioni per il mdulo K sono i seguenti:

1 modulo K: Giugno-Agosto

2 Modulo K: Settembre-novembre

3 modulo k : dicembre -febbraio

4 modulo K: marzo-maggio

esatto noi finiamo il 28 luglio.

tatoo
12-07-10, 12: 40
Le prr non sono male a parte che non funzionano mai! LOOOL

rottweiler
12-07-10, 12: 47
Le prr non sono male a parte che non funzionano mai! LOOOL

guarda quelle che usiamo noi sono le push to talk sull'arma o sul polso, funzionano a meraviglia.

MaryRose
12-07-10, 19: 04
scusate la domanda scema... ma una persona ke sta facendo il concorso x vfp4 potrebbe fare il modulo k???

cookie83
12-07-10, 22: 56
in che senso?intendi dire se passi vfp4 e non l'hai ancora fatto? in questo caso comunque sì..
e comunque per ora da vfp1 in base al reparto dovresti frequentarlo..

Sandra
15-07-10, 01: 27
no, veramente non lo stannon facendo tutti..Ho diversi amici , assegnati a reparti logistici, che non sono partiti; inoltre, è a discrezione del comandante di reggimento far partire o meno un vfp1 per il modulo K.
Quindi no, non partono tutti.

Inoltre , vista l'inutilità totale del modulo K, e vista la mancanza di fondi, il corso si dovrebbe fare fino al 2 blocco 2010.

Se non ricordo male, gli scaglioni per il mdulo K sono i seguenti:

1 modulo K: Giugno-Agosto

2 Modulo K: Settembre-novembre

3 modulo k : dicembre -febbraio

4 modulo K: marzo-maggio

Io sono 2° '09 quindi avrei dovuto fare il modulo k ad agosto dell'anno scorso, invece il nostro c.te non voleva mandarci in quanto non credeva obbligatorio questo corso. Poi a marzo è arrivato il messaggio da non so quale reparto che saremmo dovuti partire immediatamente!!!!!Dopo 8 mesi dal previsto! E' obbligatorio il corso.

legio1984
15-07-10, 12: 43
Io sono 2° '09 quindi avrei dovuto fare il modulo k ad agosto dell'anno scorso, invece il nostro c.te non voleva mandarci in quanto non credeva obbligatorio questo corso. Poi a marzo è arrivato il messaggio da non so quale reparto che saremmo dovuti partire immediatamente!!!!!Dopo 8 mesi dal previsto! E' obbligatorio il corso.



Il modulo K non è obbligatorio in quanto non è "Propedutico": non devi svolgerlo necessariamente per poter poter finire l'anno da VFP1. Il servizio dura un anno e aver fatto o non aver fatto il Modulo k conta poco o nulla: nelle forze dell'ordine non te lo considerano neanche ;nell'esercito ti dà uno 0,25 -0,50 in graduatoria.. I nostri istruttori ( del ModuloK)ci hanno detto tranquillamente che il corso non serve assolutamente a niente.
Secondo me, arriveranno fino al secondo blocco 2010 e poi si fermeranno,vista anche l'assenza di fondi e l'inutilità del corso.

rottweiler
15-07-10, 16: 51
ragazzi ho subito un infortunio (causa di servizio) al ginocchio, mi hanno dato 15 gg al Celio, dovrò forse ripetere il modulo k dato che mi restavano gli ultimi 11 giorni di corso?

nanuccio
17-07-10, 00: 11
forse si x il semplice fatto ke hai saltato le prove conclusive cioè gli obiettivi del corso

rottweiler
17-07-10, 02: 04
forse si x il semplice fatto ke hai saltato le prove conclusive cioè gli obiettivi del corso

molto bene, ciò significa che mi tocca fare il prossimo modulo k con i battle para su a bolzano.. :d

MaryRose
17-07-10, 14: 51
scusate ma in quali regioni si fa il modulo k???? grazie a tutti

Jangiulio
18-07-10, 13: 12
raga io ancora non ho capito il modulo k se è obbligatorio , se lo fanno tutti .. m a soprattutto si svolge come il rav??

Admiral_Nelson
18-07-10, 17: 23
Il Modulo K è senza dubbio obbligatorio per chi avrà come incarico il 30/A.

rottweiler
19-07-10, 13: 15
nessuno saprebbe dirmi se con 15 gg di convalescenza (modulo k che finiva dopo 11 giorni dal giorno stesso dell'infortunio lavorativo) rischio di rifare il k?

nanuccio
20-07-10, 18: 09
Il Modulo K è senza dubbio obbligatorio per chi avrà come incarico il 30/A.

no tutti i vfp1 neo arrivati ai reparti dovranno fare il modulo K e senza dubbio state tranquilli è più interessante del corso fatto al RAV

---------------------Aggiornamento----------------------------


nessuno saprebbe dirmi se con 15 gg di convalescenza (modulo k che finiva dopo 11 giorni dal giorno stesso dell'infortunio lavorativo) rischio di rifare il k?

si è possibile...ma sta tranquillo si cerca sempre un modo x risolvere tutto

rottweiler
20-07-10, 21: 04
no tutti i vfp1 neo arrivati ai reparti dovranno fare il modulo K e senza dubbio state tranquilli è più interessante del corso fatto al RAV

---------------------Aggiornamento----------------------------



si è possibile...ma sta tranquillo si cerca sempre un modo x risolvere tutto

con il capitano attuale non penso, anzi l'ultimo singolo vfp1 che è arrivato prima di noi essendo ex militare fu mandato a bolzano con i battle para, forse con il prossimo comandante mi farà la grazia, per il momento spero.

nanuccio
20-07-10, 21: 25
con il capitano attuale non penso, anzi l'ultimo singolo vfp1 che è arrivato prima di noi essendo ex militare fu mandato a bolzano con i battle para, forse con il prossimo comandante mi farà la grazia, per il momento spero.

bè allora spero bene x te

MaryRose
21-07-10, 00: 20
scusate se sembro ripetitiva ihih volevo sapere se qualcuno sa se il modulo k si svolge anke a caserta! grazie!!! ^_^

cookie83
21-07-10, 04: 19
ragazzi ho subito un infortunio (causa di servizio) al ginocchio, mi hanno dato 15 gg al Celio, dovrò forse ripetere il modulo k dato che mi restavano gli ultimi 11 giorni di corso?

riporto il caso di un ragazzo ( mio collega) che si è infortunato ad una settimana dalla fine del modulo k, ha perso la "fase finale" cioè la fase valutativa con l'assalto a fuoco, il corso comunque l'ha passato in quanto, gli istruttori si sono basati su tutto ciò che era stato fatto fino a quel momento ossia due mesi di corso (incluse prove su prove dell'assalto) che giustamente non possono essere buttati nel ce*** ;)

magari se ti va bene non te lo fanno rifare...certo è che se avevi ambizioni di arrivare fra i primi del corso sarà difficile...

rottweiler
21-07-10, 11: 13
riporto il caso di un ragazzo ( mio collega) che si è infortunato ad una settimana dalla fine del modulo k, ha perso la "fase finale" cioè la fase valutativa con l'assalto a fuoco, il corso comunque l'ha passato in quanto, gli istruttori si sono basati su tutto ciò che era stato fatto fino a quel momento ossia due mesi di corso (incluse prove su prove dell'assalto) che giustamente non possono essere buttati nel ce*** ;)

magari se ti va bene non te lo fanno rifare...certo è che se avevi ambizioni di arrivare fra i primi del corso sarà difficile...

no guarda non ci sarei arrivato comunque a causa dei problemi con il comandante, grazie mille per la testimonianza.

siffredi
22-07-10, 11: 31
salve ragazzi.. tra poki giorni termino il modulo k.. vi posso dire ke è totalmente diverso dal rav.. ed è stato durissimo. potreste chiarirmi un mio dubbio?? vi spiego io presto servizio alla caserma di bari, e al termine del modlo k inizierà il progetto strade sicure. ci sono delle caratteristiche precise per partecipare? oppure parteciperemo tutti coloro che hanno svolto il modulo k? grazie mille

Jangiulio
22-07-10, 19: 04
io non ho capito una cosa ...quanto dura??? alcuni dicono 8 settimane e altri dicono che le hanno diminuite , qualcuno sa se è verpo o no??

Teclis
22-07-10, 22: 56
anche io ho sentito due settimane e che la difficoltà delle attività addestrative dipende tutto dagli istruttori che ti capitano

nanuccio
22-07-10, 22: 57
scusate se sembro ripetitiva ihih volevo sapere se qualcuno sa se il modulo k si svolge anke a caserta! grazie!!! ^_^

caserta? dove esattamente?

Teclis
22-07-10, 23: 00
un vfp1 impiegato nel veneto invece in quali caserme potrebbe svolgere il modulo K??

nanuccio
22-07-10, 23: 04
un vfp1 impiegato nel veneto invece in quali caserme potrebbe svolgere il modulo K??

in tutte le caserme dove si lavora

Teclis
22-07-10, 23: 05
in qualsiasi caserma del veneto??

nanuccio
22-07-10, 23: 19
in qualsiasi caserma del veneto??

bè dipende

rottweiler
23-07-10, 00: 29
anche io ho sentito due settimane e che la difficoltà delle attività addestrative dipende tutto dagli istruttori che ti capitano

mai parole furono più vere.

Teclis
23-07-10, 02: 47
bè dipende

ma io credevo ci fossero poche caserme

nanuccio
23-07-10, 03: 58
allora ke ci siano poche caserme ha poca importanza xkè se c'è da fare questo corso lo si fa punto, poi tutti gli istruttori hanno il compito di spiegare nella maniera giusta il modo di fare i militari.

legio1984
24-07-10, 19: 22
ma da dove è uscita fuori la notizia che è dimunuito il periodo di addestramento inerente il modulo k? Siete sicuri che lo staiano portando da 8 a due settimane?

cookie83
24-07-10, 22: 12
due settimane di modulo k? e a che dovrebbero servire?credo siano davvero troppo poche...a sto punto farebbero prima a toglierlo del tutto..

Ablaz390
25-07-10, 20: 20
tutti ansiosi per questo modulo k... dai è solo una botta divertente ed interessante! io l'ho quasi finito alla scuola di fanteria

rottweiler
26-07-10, 13: 36
tutti ansiosi per questo modulo k... dai è solo una botta divertente ed interessante! io l'ho quasi finito alla scuola di fanteria

dipende dove lo fai e con chi lo fai, fidati ;)

siffredi
26-07-10, 17: 59
due settimane di modulo k? e a che dovrebbero servire?credo siano davvero troppo poche...a sto punto farebbero prima a toglierlo del tutto..

io sono al reggimento di bari ed il modulo k dura 8 settimane...durante le quali ti formano come soldato nel vero senso della parola

Federiconzolo
26-07-10, 19: 29
Ma non avrebbe più senso integrarlo al RAV?

tatoo
26-07-10, 19: 45
Siffredi se ti senti formato come un vero militare per aver fatto il modulo k....
Hai idea di come si fa un tiro tattico piuttosto che difensivo?
Come si ingaggia bersagli multipli usando ripari?
Ti hanno mai insegnato l'uso della torcia tattica o hai mai fatto un corso di Cls?
Siamo onesti.... il modulo k è solo una piccola base ma non è sicuramente un corso formativo al 100%

matteo.23
26-07-10, 20: 06
e queste cosa che hai detto te dove le insegnano ??

siffredi
26-07-10, 21: 08
Siffredi se ti senti formato come un vero militare per aver fatto il modulo k....
Hai idea di come si fa un tiro tattico piuttosto che difensivo?
Come si ingaggia bersagli multipli usando ripari?
Ti hanno mai insegnato l'uso della torcia tattica o hai mai fatto un corso di Cls?
Siamo onesti.... il modulo k è solo una piccola base ma non è sicuramente un corso formativo al 100%

rispetto al rav dove saltellavamo solo.. il modulo k è tutt'altro.. nn ho fatto queste cose ke hai elencato ma ti assicuro che il modulo k nn è una passeggiata anzi... nn è un corso frmativo al 100% ma neppure una perdita di tempo.. tu dove hai imparato queste cose??

tatoo
26-07-10, 22: 12
Matteo e siffredi tutto quello che vi ho detto nei reparti chiamiamoli convenzionali non te le insegnano.... purtroppo!
Siffredi è vero dal punto di vista militare al rav non impari nulla o pochissimo cmq... secondo me è positivo se il modulo k lo fanno tutti al di la di tutto!

rottweiler
26-07-10, 23: 58
Siffredi se ti senti formato come un vero militare per aver fatto il modulo k....
Hai idea di come si fa un tiro tattico piuttosto che difensivo?
Come si ingaggia bersagli multipli usando ripari?
Ti hanno mai insegnato l'uso della torcia tattica o hai mai fatto un corso di Cls?
Siamo onesti.... il modulo k è solo una piccola base ma non è sicuramente un corso formativo al 100%

amen

nanuccio
27-07-10, 19: 48
certo che sentirsi più dotati militarmente parlando solo dopo aver fatto il modulo K vuol dire che siamo caduti troppo in basso. ragazzi abbiate la coscienza del fatto che è un mestiere che si impara solo con il tempo e con l'esperienza e non con solo un corso

evita di usare le k inutilmente...

Teclis
27-07-10, 20: 40
certo che sentirsi più dotati militarmente parlando solo dopo aver fatto il modulo K vuol dire che siamo caduti troppo in basso. ragazzi abbiate la coscienza del fatto che è un mestiere che si impara solo con il tempo e con l'esperienza e non con solo un corso

evita di usare le k inutilmente...

mi sembra anche logico e giusto!!

ma l'importante è che ti dia una buona base

tatoo
28-07-10, 18: 24
Molto logico e giusto direi di no....
Purtroppo gira cosi e bisogna accontentarsi....

boston
28-07-10, 18: 32
salve ragazzi,noi venerdi terminiamo il modulo k,pensavamo di avere un po di tregua ma invece le ferie ordinarie di agosto ci sono state rifiutate,tutto agosto impegnati tra servizi vari.nemmeno un giorno di riposo?voi ke ne pensate un saluto

nanuccio
30-07-10, 02: 01
salve ragazzi,noi venerdi terminiamo il modulo k,pensavamo di avere un po di tregua ma invece le ferie ordinarie di agosto ci sono state rifiutate,tutto agosto impegnati tra servizi vari.nemmeno un giorno di riposo?voi ke ne pensate un saluto

è giusto ke sia così... non è nulla di scontato dopo aver fatto un corso. Se c'è da òavorare e ricoprire i ruoli bisogna farlo

Angelo Nero
30-07-10, 21: 27
Siffredi se ti senti formato come un vero militare per aver fatto il modulo k....
Hai idea di come si fa un tiro tattico piuttosto che difensivo?
Come si ingaggia bersagli multipli usando ripari?
Ti hanno mai insegnato l'uso della torcia tattica o hai mai fatto un corso di Cls?
Siamo onesti.... il modulo k è solo una piccola base ma non è sicuramente un corso formativo al 100%


Credo che abbiate abbastanza perso di vista il significato di MILITARE. Ognuno ha il suo ruolo nella forza armata e non è l'AIC o quelle quattro cosine che hai elencato a fare il VERO MILITARE. Parto dal presupposto che siamo tutti VERI MILITARI e chi non si sente tale farebbe meglio a congedarsi, ricordatevi che da piccole basi si crea il proprio bagaglio culturale che non è fatto di sola guerra, non è fatto di sole ptt, ma anche di umiltà e continuo aggiornamento (che è responsabilità personale, quindi non aspettate la manna dal cielo). Sottolineo l'umiltà, perchè c'è seeempre qualcuno che ne sa più di noi o qualcuno che sa farlo meglio.

tatoo
31-07-10, 16: 54
Infatti quelle 4 cosine erano solo per fare un esempio se non ci arrivi da solo....
Poi tra essere un soldato e pensare di esserlo ci passa molta acqua sotto i ponti!

Angelo Nero
31-07-10, 17: 54
Sembravano tutto tranne che un esempio... sei te che non arrivi a cogliere il senso del mio post: Chi ha fatto il modulo k può ritenersi un soldato tanto quanto uno che ha fatto molto di più e uno che invece ha fatto solo un poligono e poi è stato sbattuto in ufficio. Ognuno il suo ruolo, l'obiettivo è diventare un soldato completo e avere delle buone basi è un ottimo inizio, sta all'istruttore la responsabilità... ma questo è un altro discorso.

tatoo
31-07-10, 18: 43
Non sembrava un esempio... sei l'unico che non l'ha capito! cmq andiamo avanti!
Certo se la vedi da questo punto di vista.... non lo condivido per niente!

Angelo Nero
31-07-10, 18: 55
A parte il fatto che non lo condividi... e questo va bene è un tuo pensiero. Quando gli hai scritto quel post, l'impressione che mi ha dato è che volessi s*****rlo, non c'è nulla da capire. Il messaggio era chiaro "Tu hai fatto il modulo k, quindi non puoi sentirti un VERO MILITARE [cit.] perchè non hai fatto nulla di particolare".
Le procedure che hai esposto nel tuo "esempio" le conosci così bene da sentirti un buon soldato, meglio per te... ma non significa che qualcun altro non possa entusiasmarsi altrettanto per molto meno.
Finiamola qui che abbiamo fatto abbastanza OT. Non era una critica nei tuoi confronti comunque, era solo per farti notare che gli hai mancato di rispetto aggratis.

tatoo
31-07-10, 19: 11
No angelo nero forse non hai capito!
Non mi sento nulla e ho molto da imparare!
Il discorso è semplice se un mi dice: ho fatto il modulo k e mi hanno formato da vero soldato.... siccome chi ha fatto il militare conosce la realtà etc etc fare un affermazione del genere mi sembra molto fuori luogo.
Dopo un modulo k posso dire sono stato contento perchè ho incrementato le mie capacità personali etc etc ma da li a dire che ti forma come un vero soldato ce ne passa.
Un vero soldato non si forma solo in addestramento ma anche a teatro e deve sempre essere aggiornato.
Io non ho mai detto di essere un ottimo soldati questo lo deduci tu e ti invito la prossima volta prima di postare di leggere con molta attenzione.
Cmq c'è gente che dopo la mini naja si sente un vero incursore :) anche li sono gusti :)

Angelo Nero
31-07-10, 19: 21
Chiedo scusa nella mia frase mancava il SE... "Se le conosci così bene da sentirti un buon soldato", non volevo dire che pecchi di superbia e per concludere mi rifaccio nuovamente al discorso dell'umiltà. Ognuno deve stare al suo posto e si può dimostrare entusiasmo senza cadere nel ridicolo o sembrare boriosi. :D

joenna
31-07-10, 22: 29
raga una informazione, io ho come destinazione marche, e sono del 4 blocco 2009 volevo sapere dato ke inizio marzo ci mandano a destinazione e poi come si sentono da voci dopo 1 settimana dobbiamo fare il modulo k, sapete qualcuno dei vecchi 2 blocchi o qualche informazione su quale possibile caserma ci possono mandare per fare questo modulo?? graziee

spero per te di si. Comunque mi sembra una cosa probabile. Anche la mia ragazza è prima arrivata a reggimento. Un piccolo periodo di "ambientamento" e poi è partita con il modulo k.

rottweiler
03-08-10, 01: 01
sapete se nella parte finale del modulo k a parte l'assalto di squadra siano inclusi anche dei test scritti della varie materie? Topografia/armi etc..?

edit, altra domanda: essendomi infortunato durante l'addestramento, ed avendo saltato 11 gg lavorativi di modulo k, come funziona? Cioè al rav credo che bisognasse saltare 20gg per ripetere l'intero corso, qui al mod k essendo un corso che dura credo 2 settimane meno, come funziona? Devo recuperare solo questi giorni, ripetere l'intero modulo, o va a discrezione del comandante di compagnia?

Spinker
06-08-10, 17: 12
comunque c'è da dire che il modulo k viene svolto in diverse maniere da caserma a caserma...in certi posti l'equipaggiamento che ti da mamma EI basta...in altri decisamente no...sempre che tu a fine corso voglia avere ancora tutti i pezzi a posto :P hehehe altra cosa...in alcuni posti il grado da c.le se non passi il modulo k non te lo danno...quindi o lo passi in seconda oppure ti congedi7raffermi da soldato...
Per ora quelli del secondo '10 lo stanno facendo..e da qualche parte si stanno pure facendo i campi marcianti...che muffa!!!!! :D

ti volevi riferire al primo 2010 perchè io del secondo ho saputo la mia destinazione solo oggi e martedì vado a reparto...3° regg alpini "Pinerolo"...è molto operativo da quanto ne so io e in teoria dovrei farlo il modulo k

CesA
06-08-10, 19: 01
sapete se nella parte finale del modulo k a parte l'assalto di squadra siano inclusi anche dei test scritti della varie materie? Topografia/armi etc..?

edit, altra domanda: essendomi infortunato durante l'addestramento, ed avendo saltato 11 gg lavorativi di modulo k, come funziona? Cioè al rav credo che bisognasse saltare 20gg per ripetere l'intero corso, qui al mod k essendo un corso che dura credo 2 settimane meno, come funziona? Devo recuperare solo questi giorni, ripetere l'intero modulo, o va a discrezione del comandante di compagnia?

credo che cambi da reggimento a reggimento.. il mio te lo fa rifare se superi, se non erro, i 19 giorni di assenza.. e comunqnue non tutti i rgt fanno gli assalti di squadra. Personalmente io ho fatto 2 test durante il modulo k e forse ne farò ancora uno alla fine.. si vedrà.
:)

Quasimodo
08-08-10, 23: 42
Scusatemi in anticipo se faccio una domanda già posta in precedenza ma volevo sapere se partendo nel 3° blocco avrò o no la possibilità di fare questo benedetto modulo K oppure se, seguendo le voci di corridoio, il 2° blocco sarà l'ultimo a farlo.

Gatzu
09-08-10, 10: 30
Penso che nessuno possa risponderti con certezza, sarà ancora da decidere.

mariogran
14-08-10, 02: 17
ragazzi avendo come destinazione finale sicilia..il modulo k lo farò qui? o no?

Vulio
14-08-10, 03: 56
Il modulo K si fa ancora,ma chi è che fa girare ancora il solito dubbio ?
Non ha senso,se ci pensate bene,assumere volontari per poi lasciarli con quel poco di formazione che offre il primo periodo al rav ed impiegarli in compiti superificiali,almeno cosi,nonostante le spese statali,si da un amalgama di base di quello che si fa quando si diventa operativi al 100%.
Io appartengo al settimo reggimento alpini ed andrò a Vipiteno per frequentare questo famoso modulo kombat.Sarà "dura" farlo senza sudare,anche perché a Vipiteno comincia a fare molto "caldo" già da fine agosto,ma avendo sognato questi momenti da anni sarò pronto.Un consiglio a tutti (quelli che sognano di diventare fanti operativi):allenatevi molto,se lo avete levatevi quello stramaledetto vizio di fumare,mangiate correttamente già dalla colazione o un giorno potreste pentirvi di non aver sfruttato quelle poche occasioni di migliorare che vi vengono offerte.Comunque non so se a Catania si faccia questo corso,c'è comunque il 62 esimo fanteria,non saprei.
Saluti

ciocio
14-08-10, 08: 55
3 blocco destinazione Sardegna,si farà?se si dove?

Gatzu
14-08-10, 11: 49
Lo saprai a tempo debito, nessuno può risponderti ora.

MaryRose
17-08-10, 21: 22
scusate la domanda ma durante il modulo k le danno le licenze??? grazie a tutti!

ares
21-08-10, 10: 55
Il modulo k viene svolto nei reparti di assegnazione, e tutti i reparti lo fanno che siano di fanteria, cavalleria, genio o TRAMAT

rottweiler
21-08-10, 22: 04
Il modulo k viene svolto nei reparti di assegnazione, e tutti i reparti lo fanno che siano di fanteria, cavalleria, genio o TRAMAT

è vero che tutti i reparti lo fanno (anche il Celio) ma non è vero che lo fanno tutti a reparto stesso, dipende da quest'ultimo, se non ha spazio e istruttori necessari la sede principale è Cesano.

Admiral_Nelson
22-08-10, 02: 10
scusate la domanda ma durante il modulo k le danno le licenze??? grazie a tutti!

In genere il Bfs è a discrezione del risultato del test settimanale di teoria, ammesso e non concesso che si arrivi a svolgere il test scritto senza essersi già visti togliere la licenza durante le lezioni e le uscite addestrative...

ares
22-08-10, 11: 13
è vero che tutti i reparti lo fanno (anche il Celio) ma non è vero che lo fanno tutti a reparto stesso, dipende da quest'ultimo, se non ha spazio e istruttori necessari la sede principale è Cesano.


E' vero non tutti i reparti lo possono fare in quanto possono mancare istruttori o capacità logistiche, ma non è detto che bisogna andare per forza a cesano, può essere semplicemente devoluto a un reggimento nelle vicinanze, magari più grande che fornisce istruttori e disponibilità logistica

rottweiler
22-08-10, 11: 43
E' vero non tutti i reparti lo possono fare in quanto possono mancare istruttori o capacità logistiche, ma non è detto che bisogna andare per forza a cesano, può essere semplicemente devoluto a un reggimento nelle vicinanze, magari più grande che fornisce istruttori e disponibilità logistica

esatto io ho parlato di sede principale per corso fucilieri.

barolo
22-08-10, 14: 47
E' vero non tutti i reparti lo possono fare in quanto possono mancare istruttori o capacità logistiche, ma non è detto che bisogna andare per forza a cesano, può essere semplicemente devoluto a un reggimento nelle vicinanze, magari più grande che fornisce istruttori e disponibilità logistica

si fa a cesano, cassino, bolzano, vipiteno, lecce.

ciocio
22-08-10, 15: 28
si fa a cesano, cassino, bolzano, vipiteno, lecce.

quindi io che faccio il rav a Cassino resto direttamente li?

stefanogta
22-08-10, 16: 47
si fa a cesano, cassino, bolzano, vipiteno, lecce.

Questi sono solo alcuni dei reggimenti che "raccolgono" anche altri corsisti di altre caserme, in cui il modulo k non può essere svolto.


quindi io che faccio il rav a Cassino resto direttamente li?

No, dipende dalla tua destinazione....se la caserma in cui verrai destinato è in grado di effettuare tale corso lo farai nella caserma di destinazione (probabilmente a questa caserma verranno aggregati altri di altre caserme) altrimenti verrai mandato in queste basi (tipo cesano, cassino) in cui sarai tu ad aggregarti per poter svolgere il corso.

Es. Se verrai mandato nel ministero (esempio) è logico che il modulo k non te lo fanno fare lì perchè non ci sono ne istruttori ne spazio dove poter svolgere l'addestramento. Allora verrai aggregato ad una base in cui poter svolgere il corso. Per poi tornare nella tua caserma di destinazione.

ciocio
22-08-10, 18: 15
Questi sono solo alcuni dei reggimenti che "raccolgono" anche altri corsisti di altre caserme, in cui il modulo k non può essere svolto.



No, dipende dalla tua destinazione....se la caserma in cui verrai destinato è in grado di effettuare tale corso lo farai nella caserma di destinazione (probabilmente a questa caserma verranno aggregati altri di altre caserme) altrimenti verrai mandato in queste basi (tipo cesano, cassino) in cui sarai tu ad aggregarti per poter svolgere il corso.

Es. Se verrai mandato nel ministero (esempio) è logico che il modulo k non te lo fanno fare lì perchè non ci sono ne istruttori ne spazio dove poter svolgere l'addestramento. Allora verrai aggregato ad una base in cui poter svolgere il corso. Per poi tornare nella tua caserma di destinazione.

destinazione Sardegna,chissà se ci saranno reparti che lo fanno

Gatzu
22-08-10, 22: 12
Quando sarà il momento te lo diranno, non puoi programmare il tuo vfp1 quando non hai ancora cominciato il RAV.

ciocio
23-08-10, 07: 14
Quando sarà il momento te lo diranno, non puoi programmare il tuo vfp1 quando non hai ancora cominciato il RAV.

mica sto programmando,è solo curiosità

nuccio
23-08-10, 13: 40
Buongiorno... sono aspirante del 4blocco 2010..allora secondo voi, in conclusione, lo farò questo modulo k?? Visto che si parla che si farà fino al 2° blocco..
Spero lo debba fare anche io (sempre se vinco il concorso) siccome da quanto ho letto sembra essere molto molto interessantee formante per un militare.

Gatzu
23-08-10, 15: 00
Le opinioni in questi casi servono a poco, quando sarà il momento ti diranno se lo farai o meno.

nuccio
23-08-10, 17: 35
Le opinioni in questi casi servono a poco, quando sarà il momento ti diranno se lo farai o meno.

Ah quindi non c' è niente per iscritto ,o comunque detto su questa discussione da qualcuno, che sia attendibile circa il fatto se sto modulo si continuerà a fare nei blocchi a venire...correggimi se sbaglio..

Ammesso che i prossimi blocchi lo faranno, dipende sempre dall' incarico assegnato vero?

Gatzu
23-08-10, 20: 59
Il modulo k lo fanno tutti a prescindere dall'incarico, il 2° blocco lo sta facendo e quelli dopo si vedrà più avanti. Nessuno può affermarlo con certezza e dare questo genere di notizie senza fonte è contro il regolamento, lo dico per tutti.

MaryRose
24-08-10, 01: 30
In genere il Bfs è a discrezione del risultato del test settimanale di teoria, ammesso e non concesso che si arrivi a svolgere il test scritto senza essersi già visti togliere la licenza durante le lezioni e le uscite addestrative...

ah ecco... ihih grazie mille x la risposta!

caterina
30-08-10, 16: 10
scusate c'e qualcuno che ha fatto il modulo k a cremona?

sniper9
07-09-10, 14: 12
ma quelli del 3 blocco in teoria quando dovrebbero iniziare il modulo K ??

Gatzu
07-09-10, 14: 27
Finito il rav come tutti.

sniper9
07-09-10, 14: 30
quindi fino a gennaio nessuno sa se il modulo K si continua a fare o meno !?!?!

Rychemond
11-09-10, 12: 02
il 3 blocco 2010 fa il mod. k come tutti!

sniper9
11-09-10, 13: 22
il 3 blocco 2010 fa il mod. k come tutti!

fonte certa ?? (comunque spero veramente che si faccia anche al 4 blocco 2010 )

MatteCC
12-09-10, 12: 29
Sono una delle tante cavie del 2° blocco 2009 che ha sperimentato il modulo k per la prima volta.... non male come iniziativa, nel senso che è stato molto formativo, ho fatto cose che al RAV non abbiamo trattato nemmeno nella teoria... dato il mio incarico logistico a reparto, non mi è servito a molto se non ad ampliare il mio "bagaglio militare".... mi sono divertito, ho fatto 8 settimane al Rgt Savoia Cavalleria di Grosseto e le attività, per quanto dure fossero, sono state molto interessanti....diciamo che abbiamo fatto i militari seriamente, diversamente dal RAV... centri abitati, assalti a fuoco, ordine pubblico, poligoni con pistola, abbiamo trattato quasi tutte le armi dalla Browning al Panzerfaust!! è stato bello.... tornando in tema, io sapevo che il modulo k doveva terminare con il 3° blocco 2009 ma poi hanno deciso evidentemente di continuare...non v'è certezza di quanto ancora duri e di quando avrà fine, è tutta una questione logistica, amministrativa ma soprattutto ECONOMICA. Con le belle iniziative che si sono inventati ora, ad esempio la MININAJA, abbiamo già buttato via circa sei milioni di euro destinati alla Difesa, che potevano tranquillamente essere impiegati per la formazione di militari professionisti e non civili in gita tra le fila dell'esercito per 3 settimane... riflettiamo, questo è il film... comunque, se fate parte di un reparto logistico (come il sottoscritto) godetevelo finchè potete perchè è una delle poche cose operative che vivrete a meno che non vinciate il vfp4 e ve ne andiate in altra sede :-) un saluto.

rottweiler
14-09-10, 11: 13
ci sono novità sul modulo K per i blocchi del 2011?

sniper9
14-09-10, 14: 57
:photo:
ci sono novità sul modulo K per i blocchi del 2011?

non ci sono nemmeno per il 2010 pensa per il 2011

albe87wrc
17-09-10, 21: 02
si fa a cesano, cassino, bolzano, vipiteno, lecce.

Io l' ho fatto a Vittorio Veneto (TV) presso il reparto comando e supporti tattici "mantova", poi lo fanno anche a grosseto presso il 3° reggimento cavalleria "savoia"......

Jangiulio
18-09-10, 19: 53
raga domandone che mi assilla da quando ho iniziato il modulo k ...ma è possibbile nn passarlo???? no perche da me ci stanno facendo una testa immensa con il " studiate " possibbile?? o lo passano tutti ma con voti diversi?? risp thank you comunque è una figata

LaraCroft
18-09-10, 20: 40
Scusate,ma il modulo k è anche per i vfp4?

Gatzu
18-09-10, 20: 51
raga domandone che mi assilla da quando ho iniziato il modulo k ...ma è possibbile nn passarlo???? no perche da me ci stanno facendo una testa immensa con il " studiate " possibbile?? o lo passano tutti ma con voti diversi?? risp thank you comunque è una figata

Sì possono fartelo rifare.


Scusate,ma il modulo k è anche per i vfp4?

No.

testardo
18-09-10, 21: 21
per i vfp4 che vanno in reparti operativi come dv sono io 8° rgt bersaglieri fai un corso di 8 settimane...e poi farai il battesimo di fuoco ovvero una benedizione prima di far parte della nuova compagnia del GRANDE 8°.

LaraCroft
18-09-10, 21: 55
menomale,ci mancava pure il modulo k

rottweiler
18-09-10, 22: 41
raga domandone che mi assilla da quando ho iniziato il modulo k ...ma è possibbile nn passarlo???? no perche da me ci stanno facendo una testa immensa con il " studiate " possibbile?? o lo passano tutti ma con voti diversi?? risp thank you comunque è una figata

io ho rischiato di non passarlo dopo parecchi giorni di convalescenza, adesso sto recuperando, ho già recuperato test - 2000 metri - poligono - lancio della bomba, mi resta solo la marcia dei 15km, comunque dipende sempre dal comando se fartelo ripetere o meno anche se recuperi in questo caso. Purtroppo è vero, dove inizia l'EI finisce la logica, figuratevi che un mio collega il quale non ha mai saltato una lezione del modulo è rimasto a casa giusto questa settimana dove avevamo il poligono (direte voi, ma non finiva a luglio il K per il 1/10? Anche questo è EI) e non potendolo fare perchè poi chissà quando è il prossimo gli hanno detto che dovrà recuperarlo per intero, bha!!

Jangiulio
19-09-10, 09: 58
io ho rischiato di non passarlo dopo parecchi giorni di convalescenza, adesso sto recuperando, ho già recuperato test - 2000 metri - poligono - lancio della bomba, mi resta solo la marcia dei 15km, comunque dipende sempre dal comando se fartelo ripetere o meno anche se recuperi in questo caso. Purtroppo è vero, dove inizia l'EI finisce la logica, figuratevi che un mio collega il quale non ha mai saltato una lezione del modulo è rimasto a casa giusto questa settimana dove avevamo il poligono (direte voi, ma non finiva a luglio il K per il 1/10? Anche questo è EI) e non potendolo fare perchè poi chissà quando è il prossimo gli hanno detto che dovrà recuperarlo per intero, bha!!

su questo posso anche datte ragione ma io intendevo , senza giorni di convalescenza/infermeria e essendo sempre presente a tutte le lezioni lo faranno passa no?? no perche ce stanno appiccica nansia addosso che nn te dico poi se in caso il mio prob sarebbe ai test scritti poiche a livello fisico vado ampiamente bene . risp per favore e buona domenica

rottweiler
19-09-10, 12: 21
su questo posso anche datte ragione ma io intendevo , senza giorni di convalescenza/infermeria e essendo sempre presente a tutte le lezioni lo faranno passa no?? no perche ce stanno appiccica nansia addosso che nn te dico poi se in caso il mio prob sarebbe ai test scritti poiche a livello fisico vado ampiamente bene . risp per favore e buona domenica

vai tranquillo, è nel loro interesse fartelo passare, altrimenti sarebbe un gran casino fartelo ripetere perchè dovrebbero aggregarti ad un possibile nuovo bloco di vfp1 oppure assegnarti per il periodo del modulo ad un altro ente, e ovviamente con te perdono manovalanza, dipende anche dal tuo incarico in caserma.

Ricor
19-09-10, 12: 23
Ragazzi scusate, ma ora per i ragazzi del bando 2011 sarà previsto il mod.K?
cioè si faranno 9 sett. di RAV + 8 di Mod.K oppure si ritornerà solo alle 10 sett. di RAV?

stefanogta
19-09-10, 12: 40
su questo posso anche datte ragione ma io intendevo , senza giorni di convalescenza/infermeria e essendo sempre presente a tutte le lezioni lo faranno passa no?? no perche ce stanno appiccica nansia addosso che nn te dico poi se in caso il mio prob sarebbe ai test scritti poiche a livello fisico vado ampiamente bene . risp per favore e buona domenica

Ti dico quello che so io...non passare il mod k è quasi impossibile (ovviamente con le dovute eccezioni)...vi assillano la testa perchè il modulo k è un corso valutativo (seriamente) non come la valutazione del rav che non serve a nulla...al termine del corso si esprimerà il giudizio (inferiore alla media, nella media, superiore alla media ecc.) quel giudizio sarà preso (o meglio dovrebbe visto che a quanto pare lo contano solo per vfp4 ) in considerazione anche nei concorsi successivi...praticamente non vogliono farvi passare il corso con una votazione bassa....


Ragazzi scusate, ma ora per i ragazzi del bando 2011 sarà previsto il mod.K?
cioè si faranno 9 sett. di RAV + 8 di Mod.K oppure si ritornerà solo alle 10 sett. di RAV?

Non si sa ancora, quello che è "sicuro" fino ad ora e che anche il 3° lo farà...poi chi vivrà vedrà

Alebari89
19-09-10, 21: 27
Noi ancora dobbiamo iniziarlo, pensate un pò. Le cose che fanno al modulo k noi le stiamo facendo a reparto.. marce in montagna,poligoni,efficienza fisica.. nella mia compagnia siamo rimasti in pochi dato che molto personale va in Afghanistan.. boh non ci stiamo capendo nulla.. c'è qualcuno che ancora non l'ha iniziato?

rottweiler
19-09-10, 22: 08
Noi ancora dobbiamo iniziarlo, pensate un pò. Le cose che fanno al modulo k noi le stiamo facendo a reparto.. marce in montagna,poligoni,efficienza fisica.. nella mia compagnia siamo rimasti in pochi dato che molto personale va in Afghanistan.. boh non ci stiamo capendo nulla.. c'è qualcuno che ancora non l'ha iniziato?

nulla di strano, anche io il mod k l'ho fatto in caserma, dipende dalla disponibilità data dal comando.

Alebari89
20-09-10, 17: 40
nulla di strano, anche io il mod k l'ho fatto in caserma, dipende dalla disponibilità data dal comando.

Si ma in caserma non ci hanno detto "questo è il modulo k".. non so se mi spiego.. oggi abbiamo fatto anche le prove di efficienza fisica.. flessioni,addominali,2000 metri,salto in alto.. e abbiamo firmato il foglio dove c'erano i risultati delle nostre prove fisiche,tra cui anche la marcia di 15 km.. boh

Admiral_Nelson
20-09-10, 19: 22
In un reparto operativo, con incarico fuciliere, non c'è molta differenza tra modulo K e normale attività di routine..alla fine se sei fuciliere sempre quello dovrai fare...non sei un caporale del R.A.V. il quale una volta concluso il modulo K tornerà a tagliare l'erba e a fare il figo con le reclute per com'è bravo a tagliarla...

Alebari89
21-09-10, 20: 57
come non detto.. iniziamo il modulo k lunedi' 27 :)

monica87
24-09-10, 14: 25
salve,
chi ha già fatto il modulo k e si è congedato...lo deve ripetere una volta che riparte?

peppetrax
26-09-10, 13: 03
ragazzi una domanda, ma il modulo K lo fa solo chi riceve l'incarico da fuciliere ??????

chi ad esempio riceve incarico da conduttore o altro non lo fa ????????

stefanogta
26-09-10, 17: 55
ragazzi una domanda, ma il modulo K lo fa solo chi riceve l'incarico da fuciliere ??????

chi ad esempio riceve incarico da conduttore o altro non lo fa ????????

Se il modulo k continuerà a farsi e se continuerà con queste modalità....lo fanno tutti a prescindere dall'incarico....asa,cucinieri,conduttori, minuto, ecc... tutti fanno il modulo k. E tutti oltre all'incarico assegnato avranno anche l'incarico da fucilieri.

Una bella esperienza se lo fai in un reparto serio. A me mancano 2 settimane e non sai cosa darei per continuare altri 2 mesi così...invece di andare a fare la mussa a reparto. Peccato sia già finito.

rottweiler
27-09-10, 09: 11
salve,
chi ha già fatto il modulo k e si è congedato...lo deve ripetere una volta che riparte?

credo proprio di no, poi forse sarà a discrezione dei rispettivi comandanti.

anakinkenoby
27-09-10, 09: 17
peppe il modulo k lo fanno tutti...ma proprio tutti tutti... e poi è una bella esperienza...

freddyJA
12-12-10, 15: 14
Qualcuno sa dirmi se il modulo K si farà per i blocchi del 2011? Gli ultimi due blocchi del 2010 l'hanno fatto?

Victor
12-12-10, 15: 34
Si,al momento il modulo k è ancora previsto.

Blaz
09-02-11, 19: 08
Mai notizia fù più bella, mi hanno detto che se fatto in reparti seri è un qualcosa di unico! A confronto il rav è una cazz*ta XD

Antonebrio
10-02-11, 02: 49
Ragazzi ma quindi si fara' sicuro anche per i blocchi del 2011 il modulo k??

Admiral_Nelson
10-02-11, 10: 13
Anche il modulo K è una cazzata...

Frends
10-02-11, 10: 41
Ma ragazzi il modulo K è adottato da tutte le caserme o solo certe???
Cioè nel senso tipo chi a messo preferenza alpini tutt le caserme lo fanno o questo comporta essere spostato in una caserma precisa???

matteo.23
10-02-11, 13: 45
non tutte lo fanno, in casa capitassi in una di queste verresti spostato in una che lo fa per il periodo del corso.

Frends
10-02-11, 14: 32
non tutte lo fanno, in casa capitassi in una di queste verresti spostato in una che lo fa per il periodo del corso.

Ah ok grazie Matte :D

Sparkly Speirs01
10-02-11, 15: 31
bhe credo che però agli alpini almeno i Rgt. operativi dovrebbero farlo tutti e in più lo fa anche il 6°...

Frends
10-02-11, 16: 06
bhe credo che però agli alpini almeno i Rgt. operativi dovrebbero farlo tutti e in più lo fa anche il 6°...

SI ma forse è piu probabile che ci riuniscono da una parte e poi ci dividono nei vari Rgt di consegna

TUROP
13-02-11, 14: 18
raga ma al modulo k le licenze le danno? i fine settimana sono sempre liberi come al rav?

FrancescaCiullo
13-02-11, 16: 32
Ma chi va ai supporti tattici della cAvalleria di Gorizia, dove puo essere il modulo k?! Dove lo fanno quelli della cavalleria, cioe a lecce o cambia perche e supporti tattici?!

Frends
13-02-11, 18: 30
raga ma al modulo k le licenze le danno? i fine settimana sono sempre liberi come al rav?

Al Modulo K si han le stesse liberta del RaV...Qualche amico è tornato di meno perchè gli han organizzato le notturne in tenda durante i week...Ma solo 2 di una compagnia gli altri no


Ma chi va ai supporti tattici della cAvalleria di Gorizia, dove puo essere il modulo k?! Dove lo fanno quelli della cavalleria, cioe a lecce o cambia perche e supporti tattici?!

Il Modulo K serve per addestrare ogni militare a diventare un fuciliere e non per svolgere emglio l incarico della caserma in cui è...quindi se si è a supporti tattici o NBC cambia poco :D...Lo si fa nella caserma piu vicina che svolge l addestramento

FrancescaCiullo
13-02-11, 19: 23
Ok grazie mille!

FrancescaCiullo
14-02-11, 10: 24
Qual e il mod k piu vicino al friuli?!

maurorusso
19-02-11, 01: 52
eh pensare che dicevano per ogni blocco che sarebbe stato l'ultimo a fare il modulo k

Quasimodo
19-02-11, 09: 36
Qual e il mod k piu vicino al friuli?!

venzone, tolmezzo e cividale

inquadratore
19-02-11, 19: 10
io sn un c.le vfp4 e sn istruttore sl mod k per sapere cosa si fa domandate pure

---------------------Aggiornamento----------------------------

fate la botta

Firo
19-02-11, 20: 47
.

IDanilo
19-02-11, 21: 18
Salve a tutti, qualcuno saprebbe dirmi dove si svolge il modulo k in sicilia?

maurorusso
20-02-11, 01: 21
[/COLOR]fate la botta[/QUOTE]

infatti "un'ottima occasione" per fare la cosiddetta botta

Piantone
20-02-11, 14: 33
infatti "un'ottima occasione" per fare la cosiddetta botta

in realtà è l'unica cosa "operativa" che si fa durante il vfp1...la vera botta è fare guardie e piantoni a nastro!

TUROP
21-02-11, 12: 39
Se capito a Pinerolo o Torino il modulo k dove me lo fanno fare?

riservista
21-02-11, 13: 41
di solito al 32° RGT guastatori alpini Caserma Cavour

TUROP
21-02-11, 18: 11
di solito al 32° RGT guastatori alpini Caserma Cavour
Che si trova in?

matteo.23
21-02-11, 19: 34
torino.

p.s. esiste anche google :)

lastallimone2
22-02-11, 22: 03
ma dopo questo famoso modulo K potremmo essere mandati in missione all'estero? intendo nel vfp1

matteo.23
23-02-11, 00: 20
ma dopo questo famoso modulo K potremmo essere mandati in missione all'estero? intendo nel vfp1

i vfp1 non vanno in missione all'estero (e mi sembra il minimo), intese come afganistan, libano, ecc, se proprio proprio si puo essere mandati in kissovo, ma le possibilita sono come quelle di vincere al lotto :)

SwatKekko
23-02-11, 00: 38
i vfp1 non vanno in missione all'estero (e mi sembra il minimo), intese come afganistan, libano, ecc, se proprio proprio si puo essere mandati in kissovo, ma le possibilita sono come quelle di vincere al lotto :)
Ma perchè la missione in Kossovo è ancora in corso ?
Credevo fosse stata chiusa,visto che non c'è più molto da fare.

MonicaR
23-02-11, 13: 50
ciao sono appena entrata in questa conversazione e ho visto che ci sono tante pagine quindi qualcuno mi può dire a che pagina trovo dove si parla di cosa si fa al modulo k?

Frends
23-02-11, 13: 59
ciao sono appena entrata in questa conversazione e ho visto che ci sono tante pagine quindi qualcuno mi può dire a che pagina trovo dove si parla di cosa si fa al modulo k?

Alla prima pagina primo Post

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ma perchè la missione in Kossovo è ancora in corso ?
Credevo fosse stata chiusa,visto che non c'è più molto da fare.

Si ho giu un amico Sergente che è parito ad Ottobre se ricordo bene

MonicaR
23-02-11, 23: 18
io sn un c.le vfp4 e sn istruttore sl mod k per sapere cosa si fa domandate pure

---------------------Aggiornamento----------------------------

fate la botta

ciao io sono una vfp1 che la settimana prossima verrà mandata a reparto anche se non so ancora dove. volevo sapere che materie si studiano al modulo k e che cosa si fa di pratico. grazie ciao

Victor
24-02-11, 10: 26
Lezioni di armi e tiro,NBC,topografia,AIC ad esempio.
DI pratico pattugile diurna,notturna,vari poligoni di tiro con fucile e pistola.
Queste sono delle cose che sono inculuse nel corso,ovviamente tutto molto a livello base,niente roba avanzata.

TUROP
24-02-11, 17: 00
Comè il modulo k di cassino?

marchettoc
25-02-11, 17: 46
Ciao! Con destinazione 7^ alpini Belluno dove si fa il
modulo k?

LUKE691
25-02-11, 17: 47
scusate ma il modulo K lo fanno tutti a prescindere dal reparto in cui si va? o lo fanno solo quelli che vanno in reparti "operativi"?? Grazie

Victor
25-02-11, 17: 54
Lo fanno tutti.

Antonebrio
26-02-11, 03: 12
Ma per i blocchi del 2011 è confermato al 100% che si fara' il modulo k?? Xk avevo sentito dire che non si fa più!!

Sepoluca
26-02-11, 09: 14
Salve vorrei una semplice informazione. io sono stato trasferito da capua dove ho appena finito il rav all'11 trasmissioni leonessa di civitavecchia volevo sapere ma il modulo k dove lo vado a fare??grazie in anticipo

titty
26-02-11, 09: 20
Ciao , il modulo k lo farai al Reparto in cui sei stato destinato;

Magari potresti presentarti nella Sezione Benvenuto per dirci chi sei;

Sepoluca
26-02-11, 09: 34
Quindi non verrò spostato in altre caserme o roba del genere? sono un poco in panico per questo modulo k dato ke ho gia fatto la botta al rav quindi nn vorrei ripetere..

titty
26-02-11, 09: 38
Sara un'esperienza abbastanza impegnativa ma molto formativa
visto la tua scelta di entrare nell'esercito;

Sepoluca
26-02-11, 09: 42
capito..piu ke altro volevo sapere se c'era qualcuno nel formu ke ha fatto la stessa esperienza ke sto x fare io lì in quella caserma..

scrivi in italiano corretto,senza k e schifezze varie...

combat
26-02-11, 10: 49
anche a me è stato detto che per i blocci del 2011 il modulo k non si farà....qualcuno sa dirci qualcosa di piu concreto??

Faro
26-02-11, 10: 56
sono stato assegnato al Cme Toscana, me lo faranno fare pure a me o quelli dei comandi e centri documentali sono esentati?

TUROP
26-02-11, 11: 18
chi mi sa dire comè il modulo k di CASSINO?????

maurorusso
26-02-11, 12: 24
anche a me è stato detto che per i blocci del 2011 il modulo k non si farà....qualcuno sa dirci qualcosa di piu concreto??

ogni volta dicono che lo tolgono ma non è così...se viene tolto uscirà un comunicato ufficiale a riguardo

Sepoluca
26-02-11, 14: 37
Ci sarebbe qualcuno che ha fatto il modulo k alla leonessa di civitavecchia??

combat
27-02-11, 13: 53
ragazzi se dopo il rav mi dessero come destinazione il 2°reggimento alpini di cuneo,qualcuno sa dove dovrei fare poi il modulo k?? se me lo fanno fare li o in quache altra caserma?

maurorusso
02-03-11, 00: 05
di solito si fa nella propria caserma se questa è operativa...altrimenti si va in una vicina dove poterlo svolgere...poi dipende anche da come si organizza la caserma di appartenenza e dal numero dei vfp1 che devono svolgerlo...

MoldRED
03-03-11, 18: 21
Tranquilli che al modulo K vi divertite,e cominciate a fare qualcosa che somiglia "vagamente" alla vita operativa...sarà sicuramente più utile del RAV...

maurorusso
05-03-11, 20: 35
se piace la vita militare è molto bello..se ci si adatta al vfp1 per necessità o per altri concorsi futuri è parecchio pesante

Tirre
05-03-11, 22: 58
se sto male durante il modulo k e ad esempio mi danno 10 giorni di convalescenza a casa visto che non posso rientrare la domenica sera cosa succede per il modulo k? è solo un ipotesi..
grazie

Darkamon
06-03-11, 12: 37
qualcuno sa dirmi qualcosa sul modulo k a MANIAGO in provincia di pordenone??

TUROP
06-03-11, 14: 49
raga ma è vero che se vogliono, al modulo k nn ci fanno tornare a casa neanche a pasqua e pasquetta??????????????? può succedere?????????

matteo.23
06-03-11, 15: 04
raga ma è vero che se vogliono, al modulo k nn ci fanno tornare a casa neanche a pasqua e pasquetta??????????????? può succedere?????????

ma te il militare pensi che sia e che lo andrai a fare per stare affianco a casa e tornare a casa ogni festa/fine settimana, no perche, in 9 tuoi messaggi hai solo chiesto di licenze e se possono o non possono inpedirti di tornare a casa o robe del genere....

Tirre
06-03-11, 15: 10
raga ma è vero che se vogliono, al modulo k nn ci fanno tornare a casa neanche a pasqua e pasquetta??????????????? può succedere?????????

IL modulo k dovrebbe finire per quel periodo e a noi han detto che ci daranno le vacanze..
io lo farò al 7^ alpini a belluno

spinning
08-03-11, 10: 47
ma facendo il rav a capua dove si svolge il modulo k?
in totale sono 10 settimane di rav e 8 di modulo k?

matteo.23
08-03-11, 10: 52
se il tuo reparto di destinazione finale fa il modilo k, lo farai li, seno verrai spostato per il periodo del corso in un altro reparto. sempre se si fara.

spinning
08-03-11, 10: 52
ma facendo il rav a capua il modulo k dove si svolge?
in totale sono 10 settimane rav e 8 modulo k?
scusate pensavo non l'avesse inserito

maurorusso
08-03-11, 12: 43
ma facendo il rav a capua dove si svolge il modulo k?
in totale sono 10 settimane di rav e 8 di modulo k?

dipende dalla caserma di destinazione non dal rav

Ikky
10-03-11, 11: 49
Ciao Ragazzi,

Vorrei un'informazione, chissà magari qualcuno è informato sull'argomento. Mi è stato detto che il 4 blocco 2010 è l'ultimo blocco che farà il modulo k. Sono "voci di corridoio" naturalmente, non ho fonti certe. Però le voci le ho sentite anche da personale vsp, sottoufficiali e qualche ufficiale. Pertanto, mi son incuriosito e siccome non sono chiacchierete da allievi, volevo sapere da voi se per caso sapete qualcosa in merito.

SwatKekko
10-03-11, 17: 40
Ciao Ragazzi,

Vorrei un'informazione, chissà magari qualcuno è informato sull'argomento. Mi è stato detto che il 4 blocco 2010 è l'ultimo blocco che farà il modulo k. Sono "voci di corridoio" naturalmente, non ho fonti certe. Però le voci le ho sentite anche da personale vsp, sottoufficiali e qualche ufficiale. Pertanto, mi son incuriosito e siccome non sono chiacchierete da allievi, volevo sapere da voi se per caso sapete qualcosa in merito.
Ad ogni blocco dicono sempre che sarà l'ultimo a fare il modulo K ma poi alla fine è stato continuato,quindi credo che noi del 1° blocco 2011 lo faremo,ovviamente sono supposizioni non certezze.
ciaoo

ALEX.89.VOLPE
10-03-11, 17: 52
A noi del 1° 2010 ci dissero che noi saremo stati gli ultimi a fare il modulo k, anzi ci dissero che in teoria non avremmo dovuto neanche farlo, e invece lo abbiamo fatto e per adesso tutti i blocchi dopo il mio fino ad adesso che lo sta facendo il 4° 2010.....
quindi tranquilli che questo modulo k si continuerà a farlo, anche perchè serve soprattutto a quei rgt che fanno strade sicure, perchè un vfp1 senza modulo k non può parteciparci.

SwatKekko
10-03-11, 18: 10
A noi del 1° 2010 ci dissero che noi saremo stati gli ultimi a fare il modulo k, anzi ci dissero che in teoria non avremmo dovuto neanche farlo, e invece lo abbiamo fatto e per adesso tutti i blocchi dopo il mio fino ad adesso che lo sta facendo il 4° 2010.....
quindi tranquilli che questo modulo k si continuerà a farlo, anche perchè serve soprattutto a quei rgt che fanno strade sicure, perchè un vfp1 senza modulo k non può parteciparci.
daccordissimo con te,infatti spero di farlo proprio per poter avere un assaggio della vita operativa e riuscire a partecipare all'operazione strade sicure.

Rik
12-03-11, 14: 35
Ogni blocco è sempre l'ultimo, è quello che dicono dall'istituzione del corso oltre un anno fà ormai.
Penso sia utile e che colmi le lacune che lascia il RAV nel quale per ovvi motivi di tempo e di gestione del personale
non possono essere affrontati in maniera minuziosa tutti gli argomenti.

TUROP
12-03-11, 15: 45
ma te il militare pensi che sia e che lo andrai a fare per stare affianco a casa e tornare a casa ogni festa/fine settimana, no perche, in 9 tuoi messaggi hai solo chiesto di licenze e se possono o non possono inpedirti di tornare a casa o robe del genere....

ma te FATTI TUOI NO????? no perché siamo in un forum dove c'è la libertà di parola, ed io posso chiedere quello che mi pare, restando nei regolamenti del forum, non devo dare conto ad uno come te x chiedere le licenze o roba simile, quindi fatti i fatti tuoi io chiedo questo l'altro e ci avanza tutto il resto quindi TACI!
e impara l'italiano! iNpedirti!

matteo.23
12-03-11, 16: 16
ma te FATTI TUOI NO????? no perché siamo in un forum dove c'è la libertà di parola, ed io posso chiedere quello che mi pare, restando nei regolamenti del forum, non devo dare conto ad uno come te x chiedere le licenze o roba simile, quindi fatti i fatti tuoi io chiedo questo l'altro e ci avanza tutto il resto quindi TACI!
e impara l'italiano! iNpedirti!

noto una grande educazione, complimenti !!!!

Victor
12-03-11, 16: 25
Ragazzi perfavore,chiudiamola qua o chiaritevi in privato.

Quasimodo
12-03-11, 18: 57
Ragà senza modulo k non si possono fare le guardie, quindi lo si farà sempre, lo faranno tutti e si continuerà a farlo.


P.s: turop, nel forum cè libertà di parola, nell'esercito no, mettiti sulla lunghezza d'onda, è solo un consiglio

Tirre
13-03-11, 13: 10
Quand'è che fanno ripetere il modulo k? Se si fanno troppi giorni di convalescenza ? Io so di un ragazzo che ha fatto 20gg di convalescenza ma non l ha ripetuto!

Rik
13-03-11, 13: 59
Quand'è che fanno ripetere il modulo k? Se si fanno troppi giorni di convalescenza ? Io so di un ragazzo che ha fatto 20gg di convalescenza ma non l ha ripetuto!

Esatto, si ripete il corso in caso del superamento della soglia dei giorni di convalescenza.
Che mi pare ammonti ad un terzo del corso (non ne son certo)
Il corso lo fanno tutti, compresi colori i quali dopo la ferma di un anno ripartono se non l'avessero già svolto con la ferma precedente.

maurorusso
16-03-11, 12: 18
Esatto, si ripete il corso in caso del superamento della soglia dei giorni di convalescenza.
Che mi pare ammonti ad un terzo del corso (non ne son certo)
Il corso lo fanno tutti, compresi colori i quali dopo la ferma di un anno ripartono se non l'avessero già svolto con la ferma precedente.

confermo

mico
18-03-11, 18: 18
Il 2 blocco 2011 lo fa?

io.
19-03-11, 00: 08
Esatto, si ripete il corso in caso del superamento della soglia dei giorni di convalescenza.
Che mi pare ammonti ad un terzo del corso (non ne son certo)
Il corso lo fanno tutti, compresi colori i quali dopo la ferma di un anno ripartono se non l'avessero già svolto con la ferma precedente.

beh in realtà lo fai anche se riparti e lo avevi gia fatto...per lo meno da noi funzionava così...

maurorusso
19-03-11, 13: 06
Il 2 blocco 2011 lo fa?

assolutamente si

TUROP
19-03-11, 19: 47
Ragà senza modulo k non si possono fare le guardie, quindi lo si farà sempre, lo faranno tutti e si continuerà a farlo.


P.s: turop, nel forum cè libertà di parola, nell'esercito no, mettiti sulla lunghezza d'onda, è solo un consiglio

ti rendi conto che quello che hai appena detto non ha senso?! sto parlando in un forum e tu metti in mezzo l'esercito! qui c'è libertà di parola, nell'esercito no, e allora? ho per caso detto che nell'esercito c'è libertà di parola? che ne sai tu di come mi comporto nell'esercito!