PDA

Visualizza Versione Completa : Patenti VVF, terrestri e nautiche; Automezzi ed imbarcazioni



salvo72
21-03-09, 20: 17
Sasy avrei una domanda da farti pur essendo stato un Vigile Ausiliario, poi Vigile Discontinuo e nonchè figlio di Capo Reparto non ho mai capito perche i mezzi sono targati VF e no VVF. una volta una persona mi disse che era con una v sola perche il mezzo non è targato Vigili del Fuoco ma ben si Veicolo del Fuoco. Tu a riguardo che mi dici?

sasygrisù
21-03-09, 20: 28
Sasy avrei una domanda da farti pur essendo stato un Vigile Ausiliario, poi Vigile Discontinuo e nonchè figlio di Capo Reparto non ho mai capito perche i mezzi sono targati VF e no VVF. una volta una persona mi disse che era con una v sola perche il mezzo non è targato Vigili del Fuoco ma ben si Veicolo del Fuoco. Tu a riguardo che mi dici?



La storia di Veicolo del Fuoco la conoscevo anche io.
Guarda, in caserma dovrei avere qualcosa a riguardo delle targhe dei nostri mezzi, appena trovo ti faccio sapere. :)

salvo72
21-03-09, 20: 45
grazie Sasy sapevo di poter contare su di te, sei sempre un grande

sasygrisù
22-03-09, 15: 19
Purtroppo non ho trovato nulla a riguardo del perchè sulle targhe c'è VF, peò se ti interessa la cosa puoi visitare questo sito: http://www.targheitaliane.it/index_i.html?/italy/esercito/vf_i.html dove puoi trovare un pò di storia sulle Nostre targhe.
Molto bello ed interessante è anche il libro "Le targhe dei Vigili del Fuoco" di Guglielmo Evangelista; purtroppo c'è l'ho in PDF è non riesco a postarlo, cmq lo si può trovare anche in rete.

salvo72
12-04-09, 12: 21
sei un grande

auguri di una serena pasqua a tutti voi

sasygrisù
01-09-09, 20: 08
Discussione su patenti terrestri e nautiche e su automezzi e natanti VVF.

Giusta denominazione delle patenti ministeriali VVF (patenti terrestri)

Prima Categoria (Primo Grado) [patente B civile]
Autoveivoli di massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate ed il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero (peso non superiore a 0,75 t)ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 tonnellate; non abilita alla condotta di veicoli in servizio di soccorso, intendendo come tale la marcia dei veicoli con dispositivi supplementari acustico ed ottico.

Seconda Categoria(Secondo Grado) [patente C civile]
Autoveicoli, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, anche se trainanti un rimorchio di peso non superiore a 1,5 t; quelli di categoria Prima in servizio di soccorso; macchine operatrici.

Terza Categoria(Terzo Grado) [patenti A, D civili]
Motocicli, autobus ed altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio di peso non superiore a 1,5 t; quelli di categoria Prima e Seconda in servizio di soccorso.

Quarta Categoria(Quarto Grado) [estensione patente E civile]
Autoveicoli per la cui guida è richiesta la patente di Prima, Seconda e Terza Categoria, quando trainano un rimorchio che non rientra in quelli indicati per ciascuna delle precedenti categorie, autoarticolati destinati al trasporto di persone e autosnodati, altri autoarticolati, quelli di Categoria Prima, Seconda e Terza in servizio di soccorso.


Fonte: La mia patente :D

Le patenti ministeriali VVF si acquisiscono tramite corso della durata di una settimana di teoria più tot ore di guida da effettuare con istruttori di guida VVF.
Chi è in possesso solo ed esclusivamente della patente B civile, attua una conversine in patente ministeriale di Primo Grado.
Questo vale per tutti, dall'ausiliario che non esiste più al funzionario Dirigente!

sorgi
01-09-09, 20: 18
Cmq la denominazione giusta delle patenti ministeriali VVF è la seguente:

Prima Categoria (Primo Grado)
Autoveivoli di massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate ed il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero (peso non superiore a 0,75 t)ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 tonnellate; non abilita alla condotta di veicoli in servizio di soccorso, intendendo come tale la marcia dei veicoli con dispositivi supplementari acustico ed ottico.

Seconda Categoria(Secondo Grado)
Autoveicoli, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, anche se trainanti un rimorchio di peso non superiore a 1,5 t; quelli di categoria Prima in servizio di soccorso; macchine operatrici.

Terza Categoria(Terzo Grado)
Motocicli, autobus ed altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio di peso non superiore a 1,5 t; quelli di categoria Prima e Seconda in servizio di soccorso.

Quarta Categoria(Quarto Grado)
Autoveicoli per la cui guida è richiesta la patente di Prima, Seconda e Terza Categoria, quando trainano un rimorchio che non rientra in quelli indicati per ciascuna delle precedenti categorie, autoarticolati destinati al trasporto di persone e autosnodati, altri autoarticolati, quelli di Categoria Prima, Seconda e Terza in servizio di soccorso.


Fonte: La mia patente :D

Le patenti ministeriali VVF si acquisiscono tramite corso della durata di una settimana di teoria più tot ore di guida da effettuare con istruttori di guida VVF.
Chi è in possesso solo ed esclusivamente della patente B civile, attua una conversine in patente ministeriale di Primo Grado.
Questo vale per tutti, dall'ausiliario che non esiste più al funzionario Dirigente!

ma cmq si deve essere gia vvf volontari??
poi come si fa la conversione della patente civile??

sasygrisù
01-09-09, 20: 26
ma cmq si deve essere gia vvf volontari??
poi come si fa la conversione della patente civile??

Si devi essere un VVF Volonatrio o Pemanente o Funzionario o Ausiliario.....
La conversione te la fanno in automatico all'ufficio personale quando vieni assegnato come Volontario, come Permanente, come Funzionario, come Ausiliario.....

sasygrisù
03-09-09, 20: 26
Per quanto riguarda le patenti nautiche da quel poco che so a riguardo esistono di 2 categorie, ovvero quella di Prima Categoria e quella di Seconda Categoria.
La differenza oltre ad essere le miglia da terra da poter percorrere c'è anche per la potenza dei motori del natante.
Nel frattempo che mi informo direttamente, comincia un corso al mio comando tra 15 giorni :D , posto le ultime normative a riguardo.

sostituisce la circolare MI.SA N° 1 del 22/01/2002


Revisione delle procedure per il rilascio e/o il rinnovo della Patente Nautica per la conduzione di Natanti, Imbarcazioni e Mezzi Speciali in dotazione al C.N.VV.F.

http://www.vigilfuoco.it/speciali/formazione/patenti_nautiche/Circolare_2193_PN_23_Marzo_2006.pdf

Fonte: http://www.vigilfuoco.it/speciali/formazione/patenti_nautiche/default.asp

814V
04-09-09, 09: 12
Sono in possesso di patente E , in quale patente ministeriale posso convertirla (per fare il discontinuo)?

sasygrisù
04-09-09, 19: 22
Sono in possesso di patente E , in quale patente ministeriale posso convertirla (per fare il discontinuo)?


Si può convertire solo la patente B in quella di Primo Grado; la patente E equivale al Quarto Grado, ma per averla ministeriale dovresti fare 3 corsi patenti, se ti va bene 1 all'anno: 2° grado, 3° grado ed infine 4° grado.

Per quanto riguarda le patenti che possono prendere i volontari, leggi qui:https://www.militariforum.it/forum/showpost.php?p=643487&postcount=592 qui:https://www.militariforum.it/forum/showpost.php?p=643511&postcount=593 qui:https://www.militariforum.it/forum/showpost.php?p=643519&postcount=594 qui:https://www.militariforum.it/forum/showpost.php?p=643527&postcount=595 e qui: https://www.militariforum.it/forum/showpost.php?p=643580&postcount=599

Anche se sono sicuro che tu queste cose le sai già, anche meglio di molti altri in questo forum! ;)

Maketo76
21-09-09, 11: 16
Ciao a tutti,sono un Discontinuo e mi chiedo il perchè la patente di 2 e 3 grado non posso farla,mi sento inutile avendo solo il 1o grado..possibile che tutto ciò sia riservato ai Permanenti e Volontari? (così mi è stato detto)..nel mio distaccamento ci sono Permanenti appena arrivati che aspettano ancora il 1o grado...per essere utile (visto che faccio tutti i giorni disponibili in un anno) cosa devo fare? passare a Volontario per accedere al 2o grado?? ammesso che possa fare la patente,al mio Comando hanno detto che forse se ne riparlerà il prossimo anno..posso (sempre che facciano i corsi) farlo in un altra provincia?(confino con altri 2 Comandi Provinciali)
Grazie..
Dura la vita del Discontinuo....

VdF
01-10-09, 18: 14
Ragazzi un saluto a tutti i volontari e non. Ho da poco preso la patente C civile, sono iscritto nei discontinui da 2 anni, idoneo a entrambe le visite, sia al comando che alla struttura FS, ma ancora nn so nulla riguardo il corso di formazione. Ps. qualcuno di Cosenza?? cmq per fare la conversione in patente ministeriale è possibile?? o devo fare il corso di formazione base prima??

sasygrisù
01-10-09, 18: 25
Ragazzi un saluto a tutti i volontari e non. Ho da poco preso la patente C civile, sono iscritto nei discontinui da 2 anni, idoneo a entrambe le visite, sia al comando che alla struttura FS, ma ancora nn so nulla riguardo il corso di formazione. Ps. qualcuno di Cosenza?? cmq per fare la conversione in patente ministeriale è possibile?? o devo fare il corso di formazione base prima??



Dopo il corso i convertono la patente B civile in ministeriale di 1° grado.
Per la patente C ministeriale, ovvero il 2° grado, devi fare corsi interni una volta diventato volontario.

Mamo71vpe
14-12-09, 15: 01
Ciao maketo76 bisogna che tu sappia che nel tuo Comando c'è qst realtà,ma mi risulta che in un Comando forse per particolari esigenze di servizio, l'autista è prorpio un Discontinuo,in più presta srvizio in un distaccamento dunque non è nemmeno che si può dire che si limita a fare i rientri ma bensi le prtenze come un permanente.
Detto qst significa che e a discrezione dl Comando fare o meno qst scelta, certamente devi participare prima ad un corso di 3° grado risultare idoneo.
Informati facci sapre.

sasygrisù
14-12-09, 20: 59
Ciao maketo76 bisogna che tu sappia che nel tuo Comando c'è qst realtà,ma mi risulta che in un Comando forse per particolari esigenze di servizio, l'autista è prorpio un Discontinuo,in più presta srvizio in un distaccamento dunque non è nemmeno che si può dire che si limita a fare i rientri ma bensi le prtenze come un permanente.
Detto qst significa che e a discrezione dl Comando fare o meno qst scelta, certamente devi participare prima ad un corso di 3° grado risultare idoneo.
Informati facci sapre.



Confermo, in quanto in un distaccamento del mio comado, spesso e volentieri come secondo autista c'è un Discontinuo/Volontario (che detto tra noi, guida meglio di molti permanenti ;) )

asics3
26-12-09, 00: 36
Eccovi una curiosità sulle targhe dei mezzi VVF Italiani e quelli particolari del Trentino-Alto Adige :)

http://www.targheitaliane.it/index_i.html?/italy/esercito/vf_i.html

sasygrisù
01-01-10, 06: 24
Nuova patente di guida VF

-


Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Premessa

(Sostituisce l'Art. 0 della Circolare IFP prot. n. 6847/4507 del 25/7/1994)

Il decentramento di alcune funzioni alle strutture periferiche del C.N.VV.F., le recenti modifiche apportate al "Nuovo Codice della Strada" (emanato con il D. Lgs. n. 285 del 30 Aprile 1992 e modificato con la Legge n. 214 del 1 Agosto 2003), l'emanazione del D.M. n. 40T del 30 Settembre 2003 del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, l'istituzione del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile (con D.P.R. n. 398 del 7 settembre 2001), la pubblicazione del nuovo "Ordinamento del Personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a norma dell'articolo 2 della legge 30 Settembre 2004, n. 252" (con il D.Lgs. n. 217 del 13 Ottobre 2005) e la pubblicazione del nuovo Regolamento del personale Volontario (con il D.P.R. n. 76 del 6 Febbraio 2004) rendono necessari l'adeguamento, il riordino e la raccolta della normativa che disciplina i vari procedimenti legati al le Patenti di guida VF del C.N.VV.F., anche in funzione del nuovo software di gestione delle patenti VF CARD TERRESTRI e NAUTICHE.


Allo scopo di conferire carattere uniforme a tutta la materia, è stato predisposto il presente Testo Unico, che riporta, in modo organico e dettagliato, le procedure ed i termini relativi all'accertamento dei requisiti psico-fisici necessari per la guida, per lo svolgimento degli esami di idoneità e per il rilascio delle abilitazioni alle mansioni di insegnante di teoria e di Istruttore di Scuola Guida, nonché le modalità di gestione dell'attestato di guida.


Si precisa, inoltre, che il presente Testo Unico abroga e sostituisce, laddove in contrasto, le precedenti disposizioni interne emanate fino ad oggi in materia di Patenti Terrestri VF.


Si evidenziano le seguenti principali innovazioni introdotte:

a) Introduzione dei nuovi modelli di Patente VF Terrestre e Nautica (VF CARD TERRESTRE e VF CARD NAUTICA).

b) Inserimento, per mezzo del nuovo Programma informatico per la gestione delle Patenti, che opera con tecnologia web sui computers collegati alla rete intranet dipartimentale, dei dati relativi ai procedimenti riguardanti le Patenti VF, ivi comprese le richieste di Rilascio, le Conversioni, i Rinnovi, i Passaggi di Categoria, le Estensioni, le Distruzioni e i Duplicati, da parte dei Comandi Provinciali e delle Direzioni Regionali, con l'acquisizione mediante scanner dei documenti cartacei direttamente al Comando Provinciale o alla Direzione Regionale dove si trovano, senza la necessità di inviarli fisicamente agli Uffici Centrali dell'Area Pianificazione e Controllo della Formazione di Roma.

c) Possibilità di certificare il possesso dei requisiti fisici e psichici, nelle richieste di Rilascio e di Rinnovo delle Patenti VF Terrestri di 1^ Categoria ottenute per conversione, con una Patente Civile di Categoria B - C - D in corso di validità, in alternativa al certificato medico.


Competenze

(Sostituisce l'Art. 1 della Circolare IFP prot. n. 6847/4507 del 25/7/1994)

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco provvede direttamente, nei riguardi dei conducenti dei propri veicoli, secondo quanto indicato nell'art. 138 del D. Lgs. n. 285 del 30 aprile 1992 e successive modifiche ed integrazioni, all'individuazione e all'accertamento dei requisiti necessari per la guida, all'approvazione dei programmi, all'esame di idoneità, al Rilascio, alla Sospensione ed alla Revoca della Patente di guida VF CARD TERRESTRE, nonché all'adozione di provvedimenti previsti nei punti successivi.


Patente di guida modello VF CARD TERRESTRE e relative categorie ed estensioni (Sostituisce l'Art. 2 della Circolare IFP prot. n. 6847/4507 del 25/7/1994) La Patente di guida modello VF CARD TERRESTRE, conforme all'Allegato n. 1, viene rilasciata dall'Area Pianificazione e Controllo della Formazione della Direzione Centrale per la Formazione del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile ed è articolata nelle seguenti quattro Categorie:

a) PRIMA CATEGORIA:

Autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t ed il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio leggero (peso non superiore a 0,75 t) ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t; non abilita alla condotta di veicoli in Servizio di Soccorso, intendendo come tale la marcia dei veicoli con dispositivi supplementari acustici ed ottici inseriti.

b) SECONDA CATEGORIA:

Autoveicoli della 1^ Categoria in Servizio di Soccorso; autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, anche se trainanti un rimorchio di peso non superiore a 1,5 t, Macchine Operatrici non in Soccorso.

c) TERZA CATEGORIA:

Autoveicoli della 1^ e 2^ Categoria in Servizio di Soccorso; motocicli, autobus ed altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio di peso non superiore a 1,5 t; condotta su strada di Mezzi Anfibi.

d) QUARTA CATEGORIA:

Autoveicoli della 1^, 2^, 3^ e 4^ Categoria in Servizio di Soccorso; autoveicoli per la cui guida è richiesta la Patente 1^ 2^ e 3^ Categoria, quando trainano un rimorchio che non rientra in quelli indicati per ciascuna delle precedenti Categorie; autoarticolati destinati al trasporto di persone e autosnodati; altri autoarticolati.


2.1

Macchine Operatrici

Le "Macchine Operatrici", individuate nell'art. 58 del D. Lgs. n. 285 del 30 aprile 1992 e successive modifiche ed integrazioni ed in uso nel C.N.VV.F., possono essere condotte, non in Servizio di Soccorso, da personale VVF in possesso di Patente VF di 2^ Categoria (qualora le caratteristiche del mezzo e del suo eventuale rimorchio non richiedano una Categoria superiore) e della relativa estensione, ottenuta dopo aver seguito un apposito corso teorico-pratico con superamento dei relativi esami finali. Le "Macchine Operatrici" possono essere condotte, in Servizio di Soccorso, da personale VVF in possesso della Patente VF almeno della 3^ Categoria (qualora le caratteristiche della Macchina Operatrice e del suo eventuale rimorchio non richiedano una Categoria superiore) e della relativa Estensione. Al personale che avrà superato gli esami, il Comando Provinciale o la Direzione Regionale, che ha in carico il Dipendente titolare di patente VF, inserirà i dati rela tivi all'abilitazione conseguita. La Direzione Regionale competente stamperà sulla Patente VF CARD TERRESTRE, nell'apposito spazio riservato alle estensioni, l'annotazione "Estensione alla conduzione di Macchine Operatrici (Movimento terra)".



2.2

Automezzi per il Soccorso Aeroportuale

Gli Automezzi per il Soccorso Aeroportuale in uso nel C.N.VV.F. possono essere condotti su strada da personale VVF in possesso della Patente della Categoria corrispondente alla tipologia e alla massa del mezzo e della relativa abilitazione, ottenuta dopo aver seguito un apposito corso teorico-pratico con superamento degli esami finali. Al personale che avrà superato gli esami, il Comando Provinciale o la Direzione Regionale, che ha in carico il Dipendente titolare di patente VF, inserirà i dati relativi all'abilitazione conseguita. La Direzione Regionale competente stamperà sulla Patente VF CARD TERRESTRE, nell'apposito spazio riservato alle estensioni, l'annotazione "Estensione per la conduzione di Automezzi per il Soccorso Aeroportuale".


2.3

Veicoli che trasportano Merci Pericolose (ADR)

I veicoli per il trasporto di Merci Pericolose in uso nel C.N.VV.F. possono essere condotti da personale VV.F. in possesso della Patente delle Categoria corrispondente e della relativa estensione, ottenuta dopo aver seguito un apposito corso teorico-pratico con superamento degli esami finali. Al personale che avrà superato gli esami, il Comando Provinciale o la Direzione Regionale, che ha in carico il Dipendente titolare di patente VF, inserirà i dati relativi all'abilitazione conseguita. La Direzione Regionale competente stamperà sulla Patente VF CARD TERRESTRE, nell'apposito spazio riservato alle estensioni, l'annotazione "Estensione alla Conduzione di veicoli che trasportano Merci Pericolose (ADR)". II personale Permanente VVF adibito alla guida di autocisterne trasportanti sostanze pericolose è esente dall'obbligo di possedere il certificato di formazione professionale di cui a ll'art. 116 del D. Lgs. 285/92.


2.4

Mezzi Anfibi

I Mezzi Anfibi in uso nel C.N.VV.F. possono essere condotti su strada, non in Servizio di Soccorso, da personale VV.F. in possesso della Patente VF almeno della 3^ Categoria (qualora le caratteristiche del Mezzo Anfibio e del suo eventuale rimorchio non richiedano la 4^ Categoria) e della relativa estensione, ottenuta dopo aver seguito un apposito corso teorico-pratico con superamento degli esami finali. I Mezzi Anfibi in uso nel C.N.VV.F. possono essere condotti su strada, in Servizio di Soccorso, da personale VVF in possesso della Patente VF della 4^ Categoria e della relativa estensione. Al personale che avrà superato gli esami, il Comando Provinciale o la Direzione Regionale, che ha in carico il Dipendente titolare di patente VF, inserirà i dati relativi all'abilitazione conseguita. La Direzione Regionale competente stamperà sulla Patente VF CARD TERRESTRE, nell'apposito spazio riserva to alle estensioni, l'annotazione "Estensione alla Conduzione di Mezzi Anfibi".

Roma - 31/12/2009

Fonte: http://www.vigilidelfuoco.rdbcub.it/fileadmin/archivio/vigilidelfuoco/Doc_da_Ministero/Testo_Terrestri_20091228141350.pdf

Verlaine
30-01-10, 01: 14
si puo prendere l'abilitazione alla guida dei mezzi di soccorso, cioè la E al di fuori dei VVF? se si dove?

sasygrisù
31-01-10, 13: 54
si puo prendere l'abilitazione alla guida dei mezzi di soccorso, cioè la E al di fuori dei VVF? se si dove?



Non credo di aver capito la tua domanda.
Per mezzi di soccorso intendi solo quelli VVF o tutti i mezzi di soccorso?
La E è solo un'estensione per il traino, per guidare in soccorso mezzi con targa VF basta il 2°grado per le autovetture, campagnole e furgoni inferiori ai 35q; mentre per i restanti autocarri superiori ai 35q serve il 3°grado. Ma questo solo per quanto riguarda i mezzi di questo Corpo.

Verlaine
01-02-10, 14: 54
Non credo di aver capito la tua domanda.
Per mezzi di soccorso intendi solo quelli VVF o tutti i mezzi di soccorso?
La E è solo un'estensione per il traino, per guidare in soccorso mezzi con targa VF basta il 2°grado per le autovetture, campagnole e furgoni inferiori ai 35q; mentre per i restanti autocarri superiori ai 35q serve il 3°grado. Ma questo solo per quanto riguarda i mezzi di questo Corpo.

Scusa mi sono sbagliato Sasy... come si chiama l'estenzione per poter guidare i mezzi di soccorso al di fuori del corpo dei VVF? insomma per le Ambulanze, poi adesso anche i mezzi di pc volontari sono diventati di soccorso ad uso speciale dopo l'omologazione, anche se non c'è bisogno obbligatoriamente di questa patente per portarli...pero è sempre bene tenerla no?

sasygrisù
01-02-10, 15: 02
Scusa mi sono sbagliato Sasy... come si chiama l'estenzione per poter guidare i mezzi di soccorso al di fuori del corpo dei VVF? insomma per le Ambulanze, poi adesso anche i mezzi di pc volontari sono diventati di soccorso ad uso speciale dopo l'omologazione, anche se non c'è bisogno obbligatoriamente di questa patente per portarli...pero è sempre bene tenerla no?



Nom ti saprei proprio rispondere, sarebbe meglio magari che tale domanda la posti qui: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?13-Croce-Rossa-Italiana-Protezione-Civile-e-Volontariato sicuramente sapranno risponderti in quella sezione.
Io mi occupo di Vigili del Fuoco e posso risponderti su tale Corpo, ma per il resto lascio la palla a chi frequenta le altre sezioni del forum.

Verlaine
01-02-10, 15: 54
Nom ti saprei proprio rispondere, sarebbe meglio magari che tale domanda la posti qui: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?13-Croce-Rossa-Italiana-Protezione-Civile-e-Volontariato sicuramente sapranno risponderti in quella sezione.
Io mi occupo di Vigili del Fuoco e posso risponderti su tale Corpo, ma per il resto lascio la palla a chi frequenta le altre sezioni del forum.

ti ringrazio di avermi indirizzato nella giusta via... :)

ceck
05-02-10, 15: 22
ciao a tutti..una curiosità, per fare il corso per la patente C ministeriale da VVD devo fare richiesta al mio comando?

quali sono in linea generale i tempi per ottenerla? attualmente ho la B e la A civile

ringrazio anticipatamente

sasygrisù
05-02-10, 20: 25
ciao a tutti..una curiosità, per fare il corso per la patente C ministeriale da VVD devo fare richiesta al mio comando?

quali sono in linea generale i tempi per ottenerla? attualmente ho la B e la A civile

ringrazio anticipatamente



La patente C corrisponde al 2° grado.
Basta sapere quando il tuo comando organizza un corso patenti e chiedere di parteciparvi.
Per i tempi dipende, bisogna fare il corso, una settimana poi le visite mediche e le guide.

marcolino1989
01-06-10, 15: 54
ciao pongo una mia curiosìtà,capita molto spesso di vedere in emergenza mezzi incolonnati dei vigili del fuoco, mi chiedevo se cè un particolare motivo per il quale il mezzo piccolo ad esempio un defender,campagnola,bremac stia dietro al camion"grosso" ????

grazie mille te lo chiedò perchè per logica se decidessi io metterei davanti il mezzo piccolo in modo che non venga coperto dal camion più grande.... grazie

sasygrisù
01-06-10, 16: 14
ciao pongo una mia curiosìtà,capita molto spesso di vedere in emergenza mezzi incolonnati dei vigili del fuoco, mi chiedevo se cè un particolare motivo per il quale il mezzo piccolo ad esempio un defender,campagnola,bremac stia dietro al camion"grosso" ????

grazie mille te lo chiedò perchè per logica se decidessi io metterei davanti il mezzo piccolo in modo che non venga coperto dal camion più grande.... grazie



Lasciamo perdere la copertura che non centra assolutamente nulla con il nostro soccorso.
Di norma il mezzo grande, APS, sta davanti perchè in primis c'è su il Capo Partenza che deve arrivare primo sul luogo dell'intervento in quanto deve disporre uomini e mezzi, dunque il mezzo più veloce in questo caso deve adeguarsi al mezzo più lento.
Diversamente l'APS essendo più veloce di AS, ABP e AG deve cmq rimanerci davanti perchè essendo la prima partenza deve arrivare sul posto prima delle squadre di supporto.

sasygrisù
03-06-10, 12: 53
APS AutoPompa Serbatoio

ABP AutoBotte Pompa

AS AutoScala

AG AutoGrù

AA Automezzo Anfibio

UCL Unità di Comando Locale

CA Campagniola fuoristrada

AF/OP AutoFurgone Operativo

AIS AutoIdroSchiuma

ASA Autofurgone Soccorso Aeroportuale

ARI Automezzo Interventi Rapidi

AL AutoLettiga

ACT AutoCarro Trasporto

POL Polilogistico

ATT Trattrice per semirimorchi

CG Caricatore Gommato

ES Escavatore

AV AutoVettura

AF AutoFurgone

A/BUS Autobus

Ri Rimorchio

MCT MotoCarro

APL AutoPompa Lagunare

MBP MotoBarca Pompa

ELI Elicottero

sasygrisù
07-06-10, 10: 44
Di seguito la presentazione delle nuove patenti terrestri VFCARD.


L'Ufficio Patenti Centrale, nell'ambito dell'Area Pianificazione e Controllo della Direzione Centrale per la Formazione, ha presentato il nuovo applicativo di gestione delle patenti VF terrestri il 1° Giugno nella sede di Roma Capannelle.
Nell'occasione, sono state rilasciate la prima patente VF CARD terrestre al Capo del Corpo Nazionale Ing. Alfio Pini, e la seconda al Direttore Centrale per la Formazione, Ing. Gregorio Agresta.
Il nuovo applicativo semplificherà il processo di emissione delle patenti ministeriali, nell'ottica della dematerializzazione, secondo le direttive impartite dal Ministro Brunetta: non sarà più necessario, infatti, inviare la documentazione cartacea dagli uffici territoriali all'Ufficio Patenti centrale per richiedere la stampa di una patente o l'espletamento di un qualsiasi altro procedimento legato alle patenti VF.
Ogni sede territoriale (Direzioni Regionali e Comandi Provinciali), in conformità al nuovo testo unico, potrà accedere al nuovo applicativo in modalità web, inserendo direttamente le fotografie tramite webcam e la documentazione richiesta per l'emissione delle patenti tramite scanner.
L'Ufficio Patenti centrale, in tempo reale, potrà consultare e controllare le richieste inserite, ed a fronte di una convalida, da parte del Dirigente Superiore dell'Area III della Direzione Centrale per la Formazione Ing. Antonio Barone, stampare le nuove patenti VF su CARD, con un notevole risparmio economico, da parte dell'Amministrazione, sulle spese di spedizione dei documenti ed un minore ricorso all'utilizzo di documentazione cartacea.
Una volta effettuato il primo rilascio di una patente VF CARD, saranno le Direzioni Regionali a stampare i dati aggiuntivi (Rinnovi, Passaggi di categoria, Estensioni e Prescrizioni), in linea con un decentramento amministrativo delle varie procedure.
Tutti i dati inseriti saranno consultabili online in tempo reale, e ciò consentirà ai Direttori Regionali ed ai Comandanti Provinciali VV.F. di monitorare costantemente le patenti emesse e quelle in scadenza.


Fonte: http://www.vigilfuoco.it/notiziario/notizia.asp?codnews=9849

LegacyOfKain
11-07-10, 13: 06
Scusate, ma si è detto che può essere convertita da quella civile solo una patente di primo grado, ma allora che senso ha dare punteggio ulteriore nel concorso a chi possiede le patenti superiori?

Lo chiedo perchè, nella mia ignoranza, a rigor di logica viene da dire che una patente civile se fa punteggio allora possa essere convertita per avere un autista già formato o quasi, subito a corso terminato... chiedo solo per curiosità, anche perchè io ho la A CE DE civile...

P.S. faccio volontariato sulle ambulanze da 7 anni; Verlaine quando parlava di E intendeva il KE, un'abilitazione professionale che era necessaria per guidare i veicoli di soccorso, ormai abolita dal lontano '97. Ora per guidare i mezzi di soccorso occorre solo la patente civile di adeguata categoria, fatta eccezione per i mezzi della CRI che hanno un sistema di patenti simile a quello dei VVF.

jacovvf
12-07-10, 11: 48
Ciao ragazzi.
Apro questa discussione riguardante i mezzi dei VVF ma sotto l'ambito dei costi.
Ad esempio, il mio distaccamento (volontario) è dotato di un APS IVECO-190.30 da 4000l.
Sarei curioso di sapere quanto può essere costato, e quanto potrebbe costare ad esempio un VSAC4300 della BAI (quello costruito sulla base dell'ACTROS Mercedes) o una botte sempre sul Mercedes fatta dalla BAI.
Un saluto ragazzi!

sasygrisù
12-07-10, 12: 12
Ciao ragazzi.
Apro questa discussione riguardante i mezzi dei VVF ma sotto l'ambito dei costi.
Ad esempio, il mio distaccamento (volontario) è dotato di un APS IVECO-190.30 da 4000l.
Sarei curioso di sapere quanto può essere costato, e quanto potrebbe costare ad esempio un VSAC4300 della BAI (quello costruito sulla base dell'ACTROS Mercedes) o una botte sempre sul Mercedes fatta dalla BAI.
Un saluto ragazzi!

Le tue sono domande troppo tecniche alla quale potrebbe risponderti solo un capo autorimessa oppure il responsabile dell'economato, settore soccorso.
Altrimenti prova a chiedere direttamente alla BAI: http://www.bai.it/

jacovvf
12-07-10, 12: 42
Purtroppo ne il sito della BAI ne quello IVECO MAGIRUS propongono un listino online neanche indicativo.
Proverò a contattarli via mail o telefonicamente, poi magari vi saprò dire! :)

sasygrisù
12-07-10, 22: 38
Scusate, ma si è detto che può essere convertita da quella civile solo una patente di primo grado, ma allora che senso ha dare punteggio ulteriore nel concorso a chi possiede le patenti superiori?

Lo chiedo perchè, nella mia ignoranza, a rigor di logica viene da dire che una patente civile se fa punteggio allora possa essere convertita per avere un autista già formato o quasi, subito a corso terminato... chiedo solo per curiosità, anche perchè io ho la A CE DE civile...

P.S. faccio volontariato sulle ambulanze da 7 anni; Verlaine quando parlava di E intendeva il KE, un'abilitazione professionale che era necessaria per guidare i veicoli di soccorso, ormai abolita dal lontano '97. Ora per guidare i mezzi di soccorso occorre solo la patente civile di adeguata categoria, fatta eccezione per i mezzi della CRI che hanno un sistema di patenti simile a quello dei VVF.


Viene convertita in automatico solo la patente B, ovvero quella di 1°grado.
Le patenti danno punteggio probabilmente perchè a coloro in possesso faranno la proposta di fare i corsi per i gradi successivi per farli diventare autisti, visto che in questo concorso a differenza di tutti gli altri passati non si entra per mestiere.
Con questo cmq non è detto che chi ha la patente B, successivamente non possa partecipare ai corsi patente per divetare a sua volta autista.
Tutto qui!

jacovvf
13-07-10, 01: 02
Ragazzi, secondo voi quali sono i migliori APS e ABP in circolazione al giorno d'oggi visti tutti i fattori che ne potrebbe influenzare l'acquisto?

sasygrisù
13-07-10, 12: 00
Ragazzi, secondo voi quali sono i migliori APS e ABP in circolazione al giorno d'oggi visti tutti i fattori che ne potrebbe influenzare l'acquisto?

Io sarò un pò all'antica ma se parliamo di affidabilità, dimensioni e tutto ciò che può essere davvero utile ai VVF come APS preferisco in assoluto l'iveco Eurofire 150E27 oppure il 190/26.
Mentre come ABP sempre il 190 ed anche il mercedes actros da 7500lt della BAI.
L'APS stralis e l'APS mercedes saranno anche belli esteticamente, ma sono troppo ingombranti (vedi stralis) ed hanno troppa elettronica che spesso e volentieri si guasta con un niente.
W la vecchia è cara pompa meccanica ;)

asics3
13-07-10, 12: 04
L'APS stralis e l'APS mercedes saranno anche belli esteticamente, ma sono troppo ingombranti (vedi stralis) ed hanno troppa elettronica che spesso e volentieri si guasta con un niente.
W la vecchia è cara pompa meccanica ;)

in più ho sentito di qualche caso di aps mercedes ribaltato.. :D

sasygrisù
13-07-10, 12: 12
in più ho sentito di qualche caso di aps mercedes ribaltato.. :D

Infatti non è tanto affidabile, soprattutto nelle rotatorie.

jacovvf
13-07-10, 18: 41
Sarò stupido io ma la botte da 7500l della BAI non la trovo sul loro sito...
Poi si pone un altro problema, Sasy, i mezzi da te menzionati sono ancora in vendita?? Oppure c'è modo di reperirli?

sasygrisù
13-07-10, 19: 03
Sarò stupido io ma la botte da 7500l della BAI non la trovo sul loro sito...
Poi si pone un altro problema, Sasy, i mezzi da te menzionati sono ancora in vendita?? Oppure c'è modo di reperirli?

Senti io di vendite non me ne intendo ne tantomeno me ne sono mai interessato. I mezzi da me menzionati sono attualmente mezzi in servizio presso i comandi ed i distaccamenti dei vigili del fuoco. Tu essendo un vigile, almeno così hai dichiarato, dovresti saperlo.

Cmq eccoti l'APB mercedes atego 7500Lt della BAI http://www.militariforum.com/public/upload/94165779813072010190321.jpg

jacovvf
13-07-10, 19: 27
Senti io di vendite non me ne intendo ne tantomeno me ne sono mai interessato. I mezzi da me menzionati sono attualmente mezzi in servizio presso i comandi ed i distaccamenti dei vigili del fuoco. Tu essendo un vigile, almeno così hai dichiarato, dovresti saperlo.

Cmq eccoti l'APB mercedes atego 7500Lt della BAI http://www.militariforum.com/public/upload/94165779813072010190321.jpg

Sasy non ti scaldare!
La mia era solo una domanda per una cosa che mi frulla nella testa!
Si so che sono in servizio presso comandi e distaccamenti...Non ho capito questo tuo sfogo, non volevo di certo innervosirti!

sasygrisù
13-07-10, 19: 30
Sasy non ti scaldare!
La mia era solo una domanda per una cosa che mi frulla nella testa!
Si so che sono in servizio presso comandi e distaccamenti...Non ho capito questo tuo sfogo, non volevo di certo innervosirti!

Scusami tu non volevo fraintendere.
Non mi sono e non voglio innervosirmi, solo che sentirsi fare una domanda del genere da un'appartenente al Corpo mi sembra un pò strano, tutto quì. ;)
Cmq se hai altre domande o dubbi, nei limiti delle mie conoscenze sarò felice di risponderti.

jacovvf
13-07-10, 19: 35
Scusami tu non volevo fraintendere.
Non mi sono e non voglio innervosirmi, solo che sentirsi fare una domanda del genere da un'appartenente al Corpo mi sembra un pò strano, tutto quì. ;)
Cmq se hai altre domande o dubbi, nei limiti delle mie conoscenze sarò felice di risponderti.

Tranquillo!
Grazie mille :)

mattia580
17-07-10, 21: 42
Ragazzi mi sa dire qualcuno quant'è lungo il naspo di un autobotte normale (come da foto):

http://farm4.static.flickr.com/3016/2456965396_ab4a8e1fbf.jpg

Grazie a tutti! :am054

jacovvf
18-07-10, 02: 06
Ciao! Quella è un'autopompa non una botte, e il naspo si attesta sugli 80 metri circa di solito! (ad esempio quella li ne dovrebbe avere 2, uno da 60 e uno da 100, almeno così ricordo, ma non son poi così sicuro, se ho detto una ca*ata chiedo venia!)

Matty91
28-09-10, 22: 30
APS AutoPompa Serbatoio

ABP AutoBotte Pompa

AS AutoScala

AG AutoGrù

AA Automezzo Anfibio

UCL Unità di Comando Locale

CA Campagniola fuoristrada

AF/OP AutoFurgone Operativo

AIS AutoIdroSchiuma

ASA Autofurgone Soccorso Aeroportuale

ARI Automezzo Interventi Rapidi

AL AutoLettiga

ACT AutoCarro Trasporto

POL Polilogistico

ATT Trattrice per semirimorchi

CG Caricatore Gommato

ES Escavatore

AV AutoVettura

AF AutoFurgone

A/BUS Autobus

Ri Rimorchio

MCT MotoCarro

APL AutoPompa Lagunare

MBP MotoBarca Pompa

ELI Elicottero

Aggiungerei anche CA/PU (campagnola pick-up), AF Bosch (mezzo boschivo), AF POL (Autofurgone Polisoccorso), AR (Auto Radio). Inoltre ci sono i mezzi aeroportuali: AISP (Automezzo Antincendio Aeroportuale idro/schiuma/polvere). Non credo che siano sigle utilizzate solo nel comando di Torino!

sasygrisù
28-09-10, 23: 18
Aggiungerei anche CA/PU (campagnola pick-up), AF Bosch (mezzo boschivo), AF POL (Autofurgone Polisoccorso). Inoltre ci sono i mezzi aeroportuali: AISP (Automezzo Antincendio Aeroportuale idro/schiuma/polvere), AIS (automezzo aerop. idro/schiuma), ASA. Non credo che siano sigle utilizzate solo nel comando di Torino!


No, le sigle dei mezzi sono quelle in tutta Italia :)
Quel post è vecchio è mi sono dimenticato di aggiornarlo aggiungendo appunto le altre sigle :)

sorgi
26-10-10, 12: 06
salve ragazzi volevo chiedere io da poco devo ho preso la patente D devo aggiornare il comando???

sasygrisù
26-10-10, 12: 19
salve ragazzi volevo chiedere io da poco devo ho preso la patente D devo aggiornare il comando???

A quale proposito?
Per poter giudare mezzi VVF devi seguire corsi patente VVF, qualsiasi patente tu abbia da civile.
Questo vale per Discontinui e Permanenti.

ivvene
31-10-10, 22: 14
Se sei volontario su Torino, si. Nella apposita area intranet per volontari (quella dove prenoti i richiami per intenderci).

aspidezac
06-11-10, 17: 49
Salve ragazzi, oggi ho avuto il piacere di vedere e salire sul nuovo mezzo APS del distaccamento del mio paese, un Volvo bellissimo in tutto, dall'estetica delle sagome, ai lampeggianti nuovo tipo con faro brandeggiante sopra, con sirena europea.
Il vano cabina fantastico specialmente il sedile lato guida e poi i sedili passeggeri posteriori che sono 4 con annessi autorespiratori e bombole, tutti anatomici. Una cosa che mancava era la barella spinale molto utile magari in seguito verra dotato.
Attrezzature nuove ma sempre le solite a vederle non usate sembra tutto un'altra cosa.
Finalmente dopo tanti anni si vede qualche mezzo nuovo.

asics3
06-11-10, 18: 07
Son felice che qualche distaccamento riesca a cambiare gli "antichi" mezzi con qualcosa al passo coi tempi :)

sasygrisù
08-11-10, 12: 52
Salve ragazzi, oggi ho avuto il piacere di vedere e salire sul nuovo mezzo APS del distaccamento del mio paese, un Volvo bellissimo in tutto, dall'estetica delle sagome, ai lampeggianti nuovo tipo con faro brandeggiante sopra, con sirena europea.
Il vano cabina fantastico specialmente il sedile lato guida e poi i sedili passeggeri posteriori che sono 4 con annessi autorespiratori e bombole, tutti anatomici. Una cosa che mancava era la barella spinale molto utile magari in seguito verra dotato.
Attrezzature nuove ma sempre le solite a vederle non usate sembra tutto un'altra cosa.
Finalmente dopo tanti anni si vede qualche mezzo nuovo.

Da un paio di settimane lo abbiamo anche al mio comando, seconda serie, solo che ancora non è in partenza in quanto stiamo provvedendo ad allestirlo e a formare gli autisti che dovranno utilizzarlo.
Spero che questa seconda serie sia migliorata rispetto alla prima in quanto molti colleghi mi dicevano che questa macchina ha dato tranti problemi a livello di motore e di gruppo pompa.
Nota negativa sono i posti posteriori, abbastanza stretti nel caricare le borse da intervento personali.

benitovvf
06-12-10, 21: 10
Vorrei sapere informazioni più dettagliate inerente alla patente C.
Con le nuove direttive del ministero dei trasporti,vorrei sapere se per i prossimi concorsi dei vvf,la patente di categoria C sia da intendersi per CQC o semplicemente C

sasygrisù
06-12-10, 22: 59
Vorrei sapere informazioni più dettagliate inerente alla patente C.
Con le nuove direttive del ministero dei trasporti,vorrei sapere se per i prossimi concorsi dei vvf,la patente di categoria C sia da intendersi per CQC o semplicemente C

Vale lo stesso discorso del CAP (K), che è ininfluente ai fini del punteggio.
Vale la patente C o D che sia, con o senza CQC. Infondo, almeno dall'ultimo concorso esterno e già da vari concorsi interni, non chiedono più le abilitazioni professionali certificate.

Cmq visto che sei nuovo ti invito a prendere visione dei nostri regolamenti https://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=28 e magari postare una breve presentazione nell'apposita sezione del forum: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

fabiett
05-01-11, 19: 02
Sono abilitazioni che si prendono successivamente, l'unica che potrebbe essere fatta durante il corso di formazione è il corso patenti per il II° grado (patente C con abilitazione al soccorso per la B)) e/o il III°grado (patente D e abilitazione al soccorso della C).

sasy ti chiedo chiarimenti in merito a questa cosa...se io ho la pat. C o la D è possibile durante il corso AVP prendere rispettivamente il 2 e 3 grado? o meglio...se io ho la B e la D potrei prendere il 3° grado senza fare prima il 2° ?
so che la cosa è un pò incasinata :am054

sasygrisù
05-01-11, 19: 46
sasy ti chiedo chiarimenti in merito a questa cosa...se io ho la pat. C o la D è possibile durante il corso AVP prendere rispettivamente il 2 e 3 grado? o meglio...se io ho la B e la D potrei prendere il 3° grado senza fare prima il 2° ?
so che la cosa è un pò incasinata :am054

Partiamo dal presupposto che se hai almeno la B il 1° gradio te lo danno per conversione automatica.
Devi cmq fare prima il 2° grado, anche se da civile hai tutte le patenti possibili e immaginabili.
Alla fine il vero corso patenti è il 2° grado perchè ti valutano per la conduzuine dei mezzi pesanti. Nel 3° grado in più ci sono tutti i sistemi antincendio dei vari automezzi, le pompe; ti insegnano a fare la schiuma in pompa; ti spiegano meglio l'ultilizzo della scala aerea ed in qualche comando anche l'autogrù (dal mio solo col 4°grado la fanno utilizzare). Il 4° grado raggruppa tutto ciò che si è fatto per il 2° e 3° grado in più ti spiegano è ti fanno provare manovre con rimorchio.
Dunque prima fai il 2° poi il 3° e dopo il 4°, anche se tu dovessi già avere le CDE.

alessandroag
05-01-11, 21: 47
ciao a tutti
io premetto ke posseggo la patenti dalla A alla D, quindi spero ke durante il corso esco ocnla patente di 3° grado il quarto sarà penso in un futuro (spero prossimo) invece volevo kiedervi per quando cocerne le patenti speciali per la condotta di escavatori, minipale ecc. cosa è necessario e qunato tempo puo trasorrere?
una buona serata a tutti

sasygrisù
05-01-11, 22: 41
ciao a tutti
io premetto ke posseggo la patenti dalla A alla D, quindi spero ke durante il corso esco ocnla patente di 3° grado il quarto sarà penso in un futuro (spero prossimo) invece volevo kiedervi per quando cocerne le patenti speciali per la condotta di escavatori, minipale ecc. cosa è necessario e qunato tempo puo trasorrere?
una buona serata a tutti

Per le patenti per il movimento terra devi essere fortunato di capitare in un comando che abbia tali mezzi, aspettare che esca un corso (i requisiti di partecipazione vengono detti tramite ODG quando esce il corso) ed attendere.
Ci sono colleghi che aspettano di fare quel corso da praticamente una vita ;)

fabiett
09-01-11, 15: 25
Partiamo dal presupposto che se hai almeno la B il 1° gradio te lo danno per conversione automatica.
Devi cmq fare prima il 2° grado, anche se da civile hai tutte le patenti possibili e immaginabili.
Alla fine il vero corso patenti è il 2° grado perchè ti valutano per la conduzuine dei mezzi pesanti. Nel 3° grado in più ci sono tutti i sistemi antincendio dei vari automezzi, le pompe; ti insegnano a fare la schiuma in pompa; ti spiegano meglio l'ultilizzo della scala aerea ed in qualche comando anche l'autogrù (dal mio solo col 4°grado la fanno utilizzare). Il 4° grado raggruppa tutto ciò che si è fatto per il 2° e 3° grado in più ti spiegano è ti fanno provare manovre con rimorchio.
Dunque prima fai il 2° poi il 3° e dopo il 4°, anche se tu dovessi già avere le CDE.

perfetto hai confermato quello che anche io sostenevo in una discussione cn altre persone!
grazie Sasy

vfgio
13-02-11, 14: 35
non ho ben capito una cosa...se io entrassi come discontinuo la mia patente A-B verrebbe trasformata automticamente in ministeriale o devo fare qualche richiesta? in ta caso sono abilitato a guidare auto tipo punto stilo defender ecc.. o furgoni tipo ducato ecc? ovviamente non in emergenza

sasygrisù
13-02-11, 15: 50
non ho ben capito una cosa...se io entrassi come discontinuo la mia patente A-B verrebbe trasformata automticamente in ministeriale o devo fare qualche richiesta? in ta caso sono abilitato a guidare auto tipo punto stilo defender ecc.. o furgoni tipo ducato ecc? ovviamente non in emergenza

In automatico il tuo comando provvederà a convertire la tua patente B in quella di 1°grado.
Col primo grado puoi portare, non in soccorso (dunque senza l'uso sirene e lampeggiante) tutte le tipologie di automezzi previsti per una normale patente B, ovvero aventi peso non superiore alle 3,5 Tonnellate.

vfgio
13-02-11, 16: 24
In automatico il tuo comando provvederà a convertire la tua patente B in quella di 1°grado.
Col primo grado puoi portare, non in soccorso (dunque senza l'uso sirene e lampeggiante) tutte le tipologie di automezzi previsti per una normale patente B, ovvero aventi peso non superiore alle 3,5 Tonnellate.




grazie sasy x la disponibilità...avevo sentito voci che tipo i discontnui non potevano portare mezzi vf anche non in emergenza ma x fortuna non è cosi!!!...mentre scusa la mia insistenza,per prendere le patenti di secondo terzo grado bisogna fare la rchiesta al comando e aspettare che loro facciano i corsi giusto?

sasygrisù
13-02-11, 23: 46
grazie sasy x la disponibilità...avevo sentito voci che tipo i discontnui non potevano portare mezzi vf anche non in emergenza ma x fortuna non è cosi!!!...mentre scusa la mia insistenza,per prendere le patenti di secondo terzo grado bisogna fare la rchiesta al comando e aspettare che loro facciano i corsi giusto?


Aspettare che il comando faccia i corsi patenti per volontari oppure corsi per permanenti con alcuni posti riservati ai volontari.

vfgio
14-02-11, 13: 42
ah..non sapevo che fossero distinti tra permanenti e volontari...grazie mille x le info sasy!!!:)

Mande
14-03-11, 22: 28
Volevo chiedere una cosa: l'altro giorno ho visto passare un defender bianco, sistemi d'allarme, con strisce rosse e scritte vigili del fuoco 115 (compreso stemma sia vvff che 115), stemma PC regionale grosso sulla portiera uguale a quello che abbiamo sui nostri mezzi di pc (come quello del mio avatar) e traghe ministeriali vf, sapete bene di cosa si tratta?

sasygrisù
14-03-11, 22: 38
Volevo chiedere una cosa: l'altro giorno ho visto passare un defender bianco, sistemi d'allarme, con strisce rosse e scritte vigili del fuoco 115 (compreso stemma sia vvff che 115), stemma PC regionale grosso sulla portiera uguale a quello che abbiamo sui nostri mezzi di pc (come quello del mio avatar) e traghe ministeriali vf, sapete bene di cosa si tratta?

Sono automezzi dati ai Vigili del Fuoco dal Dipartimento di Protezione Civile che servono principalmente per interventi di PC, ma anche per il normale servizio di istituto.
Tu dove li hai visti?
So che assegnazioni del genere c'e ne sono state in Calabria ed in Emilia, forse anche in Campania (ma non ne sono sicuro).

Mande
14-03-11, 22: 41
l'ho visto a milano in zona porta romana (non ti so dire precisamente dove perchè ero in treno fermo ed era in strada a fianco della ferrovia), lo stemma non mi ricordo di che regione era.... poi non so se era assegnato a milano o era in "trasferta"

sasygrisù
14-03-11, 22: 54
l'ho visto a milano in zona porta romana (non ti so dire precisamente dove perchè ero in treno fermo ed era in strada a fianco della ferrovia), lo stemma non mi ricordo di che regione era.... poi non so se era assegnato a milano o era in "trasferta"


Guarda il post 347 di questa discussione https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?2137-Galleria-Fotografica-dei-VVF/page35

---------------------Aggiornamento----------------------------

Magari ci sono state assegnazioni anche in Lombardia :)

vfgio
14-03-11, 23: 06
in lombardia le assegnazioni che son sono state fatte dalla regione e comprendono: fiat ducato x250 trasporto persone e materiale,iveco massif con modulo aib e normali,iveco trakker II serie con cassone ribaltabile,iveco eurocargo 180e30 trasporto materiale e si parava anche di 7 abp,ma tuti rigorosamente rossi,dei defender bianchi con stemmi pc non mi risulta niete

Matty91
15-03-11, 17: 24
Qui a Torino abbiamo un vecchio Land Rover Discovery con le caratteristiche che ha citato Mande (bianco con adesivi/scritte/lamp/sirene ma senza adesivo della PC) ed è utilizzato dal Centro Documentazione Video.
Come diceva vfgio in Lombardia sono stati dati 36 Massif, 3 Trakker, 7 moduli, 12 gommoni ed 1 container; tutti con i colori istituzionali.
http://www.interno.it/mininterno/site/it/sezioni/sala_stampa/gallery/2010/0913_consegna_mezzi_di_soccorso_vvf/

Aggiungo che le caratteristiche da te elencate (compreso l'adesivo PC) sono presenti in numerosi defender (sia 90 che 130) donati dalla Regione Emilia... ma per quanto riguarda la Lombardia per il momento non ho trovato niente.

sasygrisù
15-03-11, 18: 59
Qui a Torino abbiamo un vecchio Land Rover Discovery con le caratteristiche che ha citato Mande (bianco con adesivi/scritte/lamp/sirene ma senza adesivo della PC) ed è utilizzato dal Centro Documentazione Video.
Come diceva vfgio in Lombardia sono stati dati 36 Massif, 3 Trakker, 7 moduli, 12 gommoni ed 1 container; tutti con i colori istituzionali.
http://www.interno.it/mininterno/site/it/sezioni/sala_stampa/gallery/2010/0913_consegna_mezzi_di_soccorso_vvf/

Aggiungo che le caratteristiche da te elencate (compreso l'adesivo PC) sono presenti in numerosi defender (sia 90 che 130) donati dalla Regione Emilia... ma per quanto riguarda la Lombardia per il momento non ho trovato niente.


Il logo della PC sono solo su quelli in comodato d'uso per servizi di PC.
Comunque se ne trovano anche di altri colori gli automezzi VVF, come blù, grigi ed anche verdi. :)

vfgio
15-03-11, 21: 01
penso di aver capito di cosa si tratta,rovistando tra le mie foto ho trovato un defender 90 bianco con scritte rosse stemma pc e lampi,è una fonitura della regione emilia romagna e targano VF2250x quindi dovrebbe essere attorno al 2004/2005...in lomardia non mi risulta niente di tutto questo

Mande
15-03-11, 21: 46
magari potrebbe trattarsi di uno di quei mezzi in trasferta a milano per qualcosa.... purtroppo non sono riuscito a distinguere di quale regione fosse lo stemma, solo che si tratta dello stemma regionale della pc, quale non so dirvi

sasygrisù
16-03-11, 00: 43
Tendo a ricordare a tutti, in caso di pubblicazione di fotografia, in qualunque discussione, che è vietato postare fotografie coperte da copyrigt senza richiesta e autorizzazione del proprietario della foto.
Oltretutto è vietato postare foto indicanti altri forum, inquanto non essendo siti istituzionali, vengono considerati spam pubblicitari.

Grazie!!!!!

Alevvf
20-08-11, 15: 21
Matty91 ma che è il carro fiamma?? o.O

Matty91
20-08-11, 15: 31
Matty91 ma che è il carro fiamma?? o.O

Questo mezzo viene chiamato in vari modi da Comando a Comando. In qualche posto va ad intendere un mezzo polisoccorso. Al comando di Torino, indica il furgone che trasporta gli autoprotettori (ed è anche dotato di esplosimetro).

Alevvf
20-08-11, 18: 22
ah claro.... da noi si chiama carro aria... ciaoo

sasygrisù
21-08-11, 00: 11
ah claro.... da noi si chiama carro aria... ciaoo

Anche da noi il furgone che trasporta gli autoprotettori si chiama il carro aria; mentre a Roma il carro fiamma è il polisoccorso :)

vfgio
05-09-11, 14: 09
anche a Milano il carro fiamma è inteso come polisoccorso,in centrale prima erano gli Iveco 65.12 poi furono allestiti sui Canter che si sono rilevati un flop e ora lo hanno su Iveco-Magirus CityEurofire....a Teramo e a Roma il carro aria è chiamato proprio trasporto autoprotettori e sono allestiti entrambi su Renault Master I serie,qui da me non è previsto tale mezzo

fafizio
27-09-11, 13: 14
Ragazzi sapete dirmi da quanti mesi bisogna essere in possesso della patente di I° grado per essere ammessi al corso patenti II° grado?

sasygrisù
27-09-11, 13: 20
Ragazzi sapete dirmi da quanti mesi bisogna essere in possesso della patente di I° grado per essere ammessi al corso patenti II° grado?


Se non ricordo male da 6 a 12 mesi dal conseguimento di una patente (nel tuo caso conversione della B in I° grado) all'inizio del corso per la patente successiva.

fafizio
27-09-11, 13: 24
ottimo grazie mille!

Matty91
27-09-11, 13: 30
Se ricordo bene (appena torno a casa cerco), l'ultimo corso del 2o grado chiedeva il possesso del primo da almeno un anno

ivvene
28-09-11, 00: 16
Ragazzi sapete dirmi da quanti mesi bisogna essere in possesso della patente di I° grado per essere ammessi al corso patenti II° grado?

6 mesi (art. 5.1 Testo Unico Patenti Terrestri)

sasygrisù
28-09-11, 14: 21
Da questo link http://www.fpcgil.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12675 è possibile scaricare gli allegati che comprendono il nuovo Testo Unico per Patenti Terrestri e quello per Patenti Nautiche.

xenius
13-10-11, 20: 38
ciao ragazzi una curiosità,se il camion dei vigili del fuoco con sirene accese viene intralciato da un auto che rallenta e ostacola la"corsa" può essere sanzionata con una multa? Grazie

Matty91
13-10-11, 20: 48
ciao ragazzi una curiosità,se il camion dei vigili del fuoco con sirene accese viene intralciato da un auto che rallenta e ostacola la"corsa" può essere sanzionata con una multa? Grazie

Per risponderti, ecco l'articolo 177 del nuovo CdS:
"3. Chiunque si trovi sulla strada percorsa dai veicoli di cui al comma 1*, o sulle strade adiacenti in prossimità degli sbocchi sulla prima, appena udito il segnale acustico supplementare di allarme, ha l'obbligo di lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi. È vietato seguire da presso tali veicoli avvantaggiandosi nella progressione di marcia. "
"5. Chiunque viola le disposizioni del comma 3 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159."

*veicoli adibiti a servizi di polizia, antincendio, protezione civile ed autombulanze

vfgio
13-10-11, 20: 50
se fossero presenti agenti di polizia,carabinieri polizia municipale o quant'altro certamente,non puoi impedire a un mezzo di soccorso di passare comunque il camion si chiama APS(AutoPompaSerbatoio) o AS(AutoScala) o ABP(AutoBottePompa) o AG(AutoGrù) e poi ci sono le altre categori di mezzi,ovviamente se viene presa la targa qual'ora il comportamento dell'automobilista fosse scorretto o arrecasse danno puo essere sanzionato lo stesso,d'altronde anche nei corsi per la patente insegnano che è obbligatorio far passare un mezzo d'emergenza in sirena

mi ha anticipato di poco Matty con una risposta piu precisa :D

sasygrisù
13-10-11, 20: 56
ciao ragazzi una curiosità,se il camion dei vigili del fuoco con sirene accese viene intralciato da un auto che rallenta e ostacola la"corsa" può essere sanzionata con una multa? Grazie

All'atto pratico, lasciando per un attimo da parte il CdS;Se in quel momento ti vedono organi competenti (Polizia Locale, POlizia Stradale, Carabinieri) di sicuro ti fermano è ti fanno un bel verbalone.
Altrimenti, se il tuo ostacolare la corsa causa un sinistro del mezzo VVF o di altri ed il personale prende il tuo numero di targa ti metti in un bel casino; Altro problema potrebbe essere che la squadra arriva giusto con quei pochi minuti di ritardo in più per colpa della tua manovra (poi comunque dipende in che modo e per quanto tempo hai ostacolato e rallentato la corsa), ovviamente si può appurare che il motivo sia proprio quello, ed i VVF hanno segnato il tuo numero di targa, allora pure sono grane.
Se invece non è successo nulla di tutto ciò da me elencato, allora ti sarai beccato un sacco di parolacce da tutti i componenti della squadra. :am054

xenius
14-10-11, 08: 09
ok grazie a tutti, vuol dire che aspetterò con impazienza la multa! :P

Matty91
18-12-11, 15: 07
Per continuare il discorso iniziato un paio di settimane fa nella discussione "Vigili del Fuoco Discontinui e Volontari", riporto una parte dell'articolo, apparso sulla rivista VFV che avevo menzionato.


"Nell'Aretino un Corsp Patenti con soli docenti Volontari.

Sono dodici i vigili del fuoco volontari che hanno ottenuto il secondo grado e potranno condurre i mezzi con massa complessiva a pieno carico superiore alle 3 tonnellate e mezzo (non in servizio di soccorso). I neopatentati potranno invece guidare "in sirena" furgoni, fuoristrada e autovetture.

Il Com. Provinciale ha riservato a se stesso la presidenza del corso, affidato la direzione ad uno SDAC, ma lasciato la docenza a Massimo... e Sergio..., entrambi CSV di provata esperienza e con diversi anni di "camion" sulle spalle. Il Capo Reparto Esperto Farini ha coadiuvato i due docenti soltanto nell'affrontare alcuni argomenti specifici.

Il diregente al fine di organizzare questo corso, ha preso spunto da una circolare di chiarimento del 1995 che faceva riferimento ad altra disposizione (6847 del 25/7/94) andandola in parte a modificare.

"Al personale volontario di cui trattasi, l'insegnamento teorico e le esercitazioni di guida, formanti programma specificocorso per il censeguimento delle patenti di 2° e 3° categoria, possono essere impartiti direttamente da personale appartenente al distaccamento stesso o ad altro distaccamento volontario, purchè abbia la qualifica minima di CSV e sia in possesso di patente di guida VVF non inferiore alla terza categoria da almeno 5 anni".

Glia anni di anzianità della patente sono stati di recente raddoppiati , vedi T.U. patenti terrestri del 1 giugno 2010.

IACONELLI
25-09-12, 19: 09
Buon pomeriggio a voi tutti,
volevo sapere per caso se sapete dove potrei trovare delle belle foto dei mezzi dei vvf e delle auto soccorso per esempio automedica e ambulanze,
grazie a voi tutti

asics3
25-09-12, 19: 18
Buon pomeriggio a voi tutti,
volevo sapere per caso se sapete dove potrei trovare delle belle foto dei mezzi dei vvf e delle auto soccorso per esempio automedica e ambulanze,
grazie a voi tutti



certo che sì, le puoi trovare nella nostra Galleria Fotografica https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?2137-Galleria-Fotografica-dei-VVF
Ti ricordo di cercar bene se ci sono topics già esistenti.

sasygrisù
25-09-12, 19: 23
Buon pomeriggio a voi tutti,
volevo sapere per caso se sapete dove potrei trovare delle belle foto dei mezzi dei vvf e delle auto soccorso per esempio automedica e ambulanze,
grazie a voi tutti


certo che sì, le puoi trovare nella nostra Galleria Fotografica https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?2137-Galleria-Fotografica-dei-VVF
Ti ricordo di cercar bene se ci sono topics già esistenti.

Oltre alle varie gallerie fotografiche delle varie sezioni visto che parli di vari settori del soccorso oltre i VVF, esiste anche San Google, dove puoi trovare tutte le foto che vuoi. :)

pantesco
13-10-12, 01: 59
salve ragazzi volevo farvi una domanda...se sono in possesso della patente di 2° grado e di 3° grado ministeriale posso convertirle in civile? se si in quale categoria? grazie

sasygrisù
13-10-12, 08: 27
salve ragazzi volevo farvi una domanda...se sono in possesso della patente di 2° grado e di 3° grado ministeriale posso convertirle in civile? se si in quale categoria? grazie


Certo che puoi, basta che ti fai rilasciare dal comando il nulla osta per la conversione che potrai effettuare presso una qualsiasi scuola guida oppure direttamente in motorizzazione.
I documenti che servono comunque te li diranno loro.
Con il secondo grado hai la conversione della patente C; mentre se hai il terzo grado hai la conversione della patente C e D.

Matty91
13-10-12, 11: 16
Con il secondo grado hai la conversione della patente C; mentre se hai il terzo grado hai la conversione della patente C e D.
Convertendo il III° grado hai anche la A3 (chi ha conseguito la patente civile dopo del 1986 non ce l'ha automaticamente).

Matty91
26-04-13, 17: 26
Per quanto riguarda la situazione dei mezzi, siamo riusciti a fare pena anche agli svizzeri, che ci hanno regalato addirittura un APS!!!

http://www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.aspx?codnews=19253

raspa
27-06-13, 20: 08
Sabato comincio il corso per la patente di 2' grado, speriamo bene :D

staedtler
24-12-13, 09: 26
Ciao, le foto per le patenti (in divisa e mezzo busto) devono essere fatte fino all'altezza della patch con il nome del comando?.....lo chiedo perché le classiche cabine che si trovano nelle città fotografano solo il viso.... che sia il caso di rivolgersi ad un fotografo o meglio se faccio da me con digitale?

Matty91
25-12-13, 11: 30
Si, deve vedersi la patch con la provincia e una volta dovevano vedersi anche le mezzelune sulle braccia. Io me le feci a casa con il muro come sfondo.

Slughorn
21-02-14, 17: 24
http://www.militariforum.com/public/upload/82587021221022014171648.jpg

http://www.militariforum.com/public/upload/82587021221022014171750.jpg

Qualcuno ha informazioni su questa nuova variante dell'aps volvo? Ad occhio si notano alcune differenze con gli attuali volvo:

- assenza degli scalini automatici per discesa/salita nella parte posteriore
- cabina doppia esterna "vecchio stile" e non più integrata come nell'attuale versione
- differenze estetiche per scritte e verniciatura
- maggior spazio a disposizione per i vigili nel retro (quantomeno in altezza)

sarebbe interessante capire se ci sono anche differenze tecniche, nonostante il cassone sembri rimasto uguale, così come la motrice (volvol FL280).

illomba
21-02-14, 18: 31
non ho notizie...ma non mi piace proprio per nulla....

Slughorn
21-02-14, 19: 28
L'importante è che funzioni, in secondo piano viene l'estetica. Già è buono che abbiano eliminato la cabina posteriore integrata nel cassone, chi ha prestato servizio su un volvo sa cosa intendo. Buona anche l'eliminazioni degli scalini automatici, dopo un pò i sensori si rovinavano e ci mettevano secoli ad aprirsi.

illomba
21-02-14, 19: 46
si be quello sicuramente...ma vedendo la forma (da studente di ingegneria meccanica) non so fine a che punto siano effettivamente funzionali queste migliorie...la cabina non è un corpo unico con il cassone e questo da una parte per il confort è sicuramente meglio ma bisognerebbe vedere le prove simulate sulle torsioni e dubito che siano superiori a quelle precendenti...si gli scalini a scomparsa su un camion sono una sciocchezza inutile hai ragione...meglio belli fissi sempre pronti in ogni evenienza....

sasygrisù
21-02-14, 19: 52
Spero abbiano recuperato un po di spazio in più dietro.

illomba
22-02-14, 12: 17
mah si forse un filino di spazio in più sembra essere stato ricavato...ad occhio sia in altezza che in larghezza...

vfgio
22-02-14, 15: 22
Dovrebbe trattarsi della fornitura ministeriale di 10 APS,il bando uscì qualche tempo fa sul sito del CNVVF,sicuramente il passo è piu lungo delle precedenti APS Volvo FL280/290 e pare averne giovato la cabina posteriore,la grafica personalmente non mi fa impazzire,sopratutto quel "115" messo li del tutto anonimo

htc
16-03-14, 21: 34
Sapete la procedura da fare per convertire una patente ministeriale VVF in una patente civile, cosa ci vuole per convertirla ? dove conviene andare? e quanto tempo ci vorrà. Grazie.

sasygrisù
17-03-14, 07: 21
Sapete la procedura da fare per convertire una patente ministeriale VVF in una patente civile, cosa ci vuole per convertirla ? dove conviene andare? e quanto tempo ci vorrà. Grazie.

Se vai in motorizzazione fai sicuramente prima e paghi di meno rispetto ad un'autoscuola.
Riguardo ai documenti, ti daranno tutto loro è ti diranno cosa serve da farti rlasciare al comando è quanto costa il tutto.
Per i tempi non ti saprei dire, ma non dovrebbero essere tanto lunghi.
Io ci provai una decina di anni fa, poi quando mi resi conto che effettivamente la patente C, con relativa scadenza ogni 5 anni, non mi serviva a niente buttai via tutto :)

illomba
22-03-14, 17: 57
ciao ragazzi sapete mica dove si può trovare un lista dei veri automezzi in dotazione al corpo con le relative caratteristiche??

sasygrisù
23-03-14, 08: 53
ciao ragazzi sapete mica dove si può trovare un lista dei veri automezzi in dotazione al corpo con le relative caratteristiche??

Basta chiedere all'ufficio rimessa del proprio comando........pardon dimenticavo, al tuo comando sono tutti cattivi. :am055 ;)
Come alternativa c'è sempre San Google.
http://www.vvfnapoli.it/document/DISPENSE/Automezzi.pdf Dispensa per il corso di formazione, non ci saranno tutti i mezzi ancora circolanti, ma gli ultimi vengono spiegati abbastanza bene.
Altrimenti interessante anche questo sito dei Volontari VVF di Cossato (BI): http://digilander.libero.it/vvfcossato/I_mezzi.htm

illomba
26-03-14, 10: 44
perfetto grazie

ragazzi ma è vero che per fare il corso di secondo grado bisogna possedere la patente (in plastica) da almeno 6 mesi e non basta avere il foglio sostitutivo da sei mesi??

sasygrisù
26-03-14, 13: 13
ragazzi ma è vero che per fare il corso di secondo grado bisogna possedere la patente (in plastica) da almeno 6 mesi e non basta avere il foglio sostitutivo da sei mesi??


Non credo di aver capito tanto bene ciò che hai chiesto, ma ne approfitto per alcune precisazioni.
Per poter conseguire una patente superiore, tipo dal secondo al terzo grado o dal terzo al quarto, devono passare 6 mesi dalla data di rilascio della patente all'inizio del corso patente del grado successivo.
Il primo grado non è altro che la conversione in automatico della patente B civile in ministeriale, quindi non c'è da fare nessun corso.
Forse la storia dei 6 mesi tra il primo ed il secondo grado è perchè tu non avevi/hai la patente B? Oppure non puoi fare il corso prima che siano trascorsi sei mesi dalla conversione della tua patente B in primo grado? Sinceramente non ho mai sentito una cosa del genere, quindi non riesco a capire.
Invece riguardo al foglio sostitutivo, quello serve solo per autorizzare alla guida fino a quando non ti arriva la patente vera e propria (cartacea o in plastica che, ma la data di rilascio è quella del sia, non cambia niente). Ovviamente i sei mesi per poter accedere al corso patente successivo valgono dalla data di rilascio scritta sulla patente e l'effettivo possesso della patente.
Esempio: Hai fatto la patente il 26/03/2014, ti danno il provvisorio. Il 27/09/2014 c'è il corso per la categoria successiva, ma tu hai ancora il provvisorio? Non puoi fare il corso. La patente ti arriva il 25/09/2014, ma la data di rilascio scritta sulla patente è quella del 26/03/2014? Benissimo, allora puoi fare il corso.

illomba
16-04-14, 15: 17
ok perfetto mi hai risposto, io chiedevo se con il primo grado, e avendolo da 6 mesi, ma avendo ancora il foglio provvisorio e non la patente (in formato tessera) si poteva fare il corso di secondo grado.
Quindi bisogna avere per forza la patente vera e propria (non il provvisorio) e i sei mesi.
Grazie

ciao ragazzi sapete mica dirmi/dove posso trovare, i dati tecnici del canter? perchè dovrebbe essere in arrivo al mio distaccamento..

alex1976
28-09-14, 08: 13
Una info sulle patenti ho sentito che per portare i mezzi dei Vigili del fuoco in emergenza (in sirena) serve la categoria superiore a quella del mezzo cioè mi spiego meglio:

In patenti ministeriali:
Se un vigile ha la II categoria per portare un APS o una ABS o un AS in emergenza (in sirena) deve avere la categoria superiore cioè la III categoria.

In patenti civili: (cosi vediamo se cio capito qualcosa co le categorie :D )
Se un vigile ha la II categoria (patente C) per portare un APS o una ABS o un AS (un camion) in emergenza (in sirena)deve avere la categoria superiore cioè la III (patente D) categoria.

In sostanza io ho la patente C civile (II Cat.) a fine del corso da Vigile del fuoco volontario mi convertono in patenti ministeriali le patenti già possedute quindi posso portare i camion dei VVFF ma non in sirena mentre in sirena posso portare tutti i mezzi dei VVFF conducibili con la patente B (I Cat.) machine furgoni e jeep.
Giusto ?
E' Cosi come ho sentito ?

sasygrisù
28-09-14, 12: 41
Una info sulle patenti ho sentito che per portare i mezzi dei Vigili del fuoco in emergenza (in sirena) serve la categoria superiore a quella del mezzo cioè mi spiego meglio:

In patenti ministeriali:
Se un vigile ha la II categoria per portare un APS o una ABS o un AS in emergenza (in sirena) deve avere la categoria superiore cioè la III categoria.

In patenti civili: (cosi vediamo se cio capito qualcosa co le categorie :D )
Se un vigile ha la II categoria (patente C) per portare un APS o una ABS o un AS (un camion) in emergenza (in sirena)deve avere la categoria superiore cioè la III (patente D) categoria.

In sostanza io ho la patente C civile (II Cat.) a fine del corso da Vigile del fuoco volontario mi convertono in patenti ministeriali le patenti già possedute quindi posso portare i camion dei VVFF ma non in sirena mentre in sirena posso portare tutti i mezzi dei VVFF conducibili con la patente B (I Cat.) machine furgoni e jeep.
Giusto ?
E' Cosi come ho sentito ?

Il tuo discorso è giusto, l'unica cosa è assicurati che ti facciano la conversione della Patente C in II° grado direttamente è non ti convertano solo il I° grado ed il II° grado te lo facciano fare in seguito come corso VVF in quanto con il nuovo sistema patenti il II° grado contiene anche il modulo (36 ore) di guida su terreno non preparato, quindi tutto il corso completo dura 3 o 4 settimane (108 o 144 ore) compreso appunto il modulo in terreno0 non preparato.

Perez
29-09-14, 20: 36
Ciao Alex io sono un vigile volontario da poco più di un anno e sono anche io in possesso della patente C civile, a me hanno convertito la patente solo nel primo grado. Avevo chiesto al mio capo distaccamento se era possibile avere almeno il secondo grado, ma la sua risposta è strada negativa dicendo che "d' ufficio" viene dato solo il primo grado.
Spero che quello che mi è stato detto corrisponda alla verità.
Ciao

alex1976
29-09-14, 20: 39
Grandi grazie per avermi chiarito stiamo a vedere vi tengo aggiornati !!

Matty91
30-09-14, 11: 09
Spero che quello che mi è stato detto corrisponda alla verità.
Ciao

Si, è assolutamente giusto.

A scuola guida non ti insegnano la parte legislativa relativa alla guida dei mezzi VVF, il loro posizionamento, la pompa, ecc.... quindi è giusto seguire l'apposito percorso formativo da autista.

baldac
16-10-14, 22: 53
ciao a tutti, sono un volontario vvf della provincia di Torino, dall'anno scorso in possesso del 2° grado terrestre che voglio convertire in C civile.ho già affidato la pratica a due autoscuole ma arrivati in motorizzazione gli è sempre stato richiesto un foglio attestante il giorno del mio esame di guida su che mezzo l'ho svolto e di quanti quintali per decidere se darmi la C o C1; nonostante io abbia già l'attestato del comando che certifica la patente e il LIFM con segnato su il 180 quintali. il problema è che al comando nè l'ufficio patenti, nè l'ufficio formazione e neanchè l'istruttore che mi ha dato la patente si prendono la responsabilità di rilasciarmi un documento del genere. ora ho anche provato ad affidare la pratica ad una motorizzazione di un'altra provincia, ma non ho ancora ricevuto notizie... il fatto è che di questa patente avrei decisamente bisogno visto che ora voglio provare i concorsi nelle F.A. e fa punteggio. Qualcuno ha fatto una conversione ultimamente o sa darmi qualche notizia a riguardo?

Matty91
20-10-14, 11: 31
Ciao, gli stessi problemi li ebbe l'anno scorso un mio ex collega, che voleva convertitre il II° grado ministeriale.
Lui, di origini siciliane ed in seguito trasferitosi a Torino dovette contattare il suo comando di provenienza e attendere l'invio della documentazione... ti dico che anche lui ebbe problemi ad avere la dichiarazione del Comando (di Messina, se ricordo bene).

sasygrisù
20-10-14, 13: 28
ciao a tutti, sono un volontario vvf della provincia di Torino, dall'anno scorso in possesso del 2° grado terrestre che voglio convertire in C civile.ho già affidato la pratica a due autoscuole ma arrivati in motorizzazione gli è sempre stato richiesto un foglio attestante il giorno del mio esame di guida su che mezzo l'ho svolto e di quanti quintali per decidere se darmi la C o C1; nonostante io abbia già l'attestato del comando che certifica la patente e il LIFM con segnato su il 180 quintali. il problema è che al comando nè l'ufficio patenti, nè l'ufficio formazione e neanchè l'istruttore che mi ha dato la patente si prendono la responsabilità di rilasciarmi un documento del genere. ora ho anche provato ad affidare la pratica ad una motorizzazione di un'altra provincia, ma non ho ancora ricevuto notizie... il fatto è che di questa patente avrei decisamente bisogno visto che ora voglio provare i concorsi nelle F.A. e fa punteggio. Qualcuno ha fatto una conversione ultimamente o sa darmi qualche notizia a riguardo?

Due cose non riesco proprio a capire:
1) Perchè il Comando o i vari Comandi devono far storie per rilasciare un cavolo di attestato su una patente ministeriale che comunque si possiede?
2) Perchè la motorizzazione deve fare tante storie sulla storia Patente C o C1, se la C1 è una limitazione per Autocarri con peso = o < a Kg7500 (ovvero 7,5 Tonnellate) quando sulla patente Ministeriale alla voce II° grado non c'è scritta nessuna riduzione di peso a parte per i rimorchi da trainare?
C'è da dire inoltre che la stragrande maggioranza degli autocarri VVF superano i 7,5T è si guidano, non in soccorso, col II°grado non vedo il motivo per cui debbano fare tante storie.

http://www.militariforum.com/public/upload/941602341120102014132734.jpg

baldac
21-10-14, 10: 47
E guarda, non dirlo a me che viene un nervoso... e che con quello della motorizzazione ci ho gia parlato, ma è uno che non ragiona. Ora il 7 novembre scade ul concorso nel EI ed io mi perdo un punto così

illomba
19-11-14, 16: 23
Ciao a tutti, io ormai vado avanti da un anno con i fogli provvisori da 90 giorni di validità come patente perchè l'impiegata dell'ufficio patenti del mio comando dice che la mia patente è ferma a Roma pronta, quindi dato che fra due settimane dovrò andare a roma per motivi personali volevo sapere se potevo in qualche modo farmi dare la patente in questione, c'è un ufficio a cui chiedere o un numero di telefono da contattare che qualcuno sappia?

sasygrisù
19-11-14, 18: 30
Ciao a tutti, io ormai vado avanti da un anno con i fogli provvisori da 90 giorni di validità come patente perchè l'impiegata dell'ufficio patenti del mio comando dice che la mia patente è ferma a Roma pronta, quindi dato che fra due settimane dovrò andare a roma per motivi personali volevo sapere se potevo in qualche modo farmi dare la patente in questione, c'è un ufficio a cui chiedere o un numero di telefono da contattare che qualcuno sappia?

Visto che ci sei ritira pure la mia che è ferma lì da maggio :D
Lascia stare, lascia che queste incombenze le faccia il personale preposto del comando.
Giusto per curiosità di che grado di patente parliamo?

illomba
19-11-14, 20: 03
Un misero primo grado, però un pò mi sono stufato di continuare a fare provvisori e un pò per poter accedere ad un eventuale corso di secondo grado dovrei averla intasca...mah chissà...però se mi dici che anche la tua è ferma allora è un malessere condiviso un pò da tutti.

sasygrisù
19-11-14, 20: 50
Un misero primo grado, però un pò mi sono stufato di continuare a fare provvisori e un pò per poter accedere ad un eventuale corso di secondo grado dovrei averla intasca...mah chissà...però se mi dici che anche la tua è ferma allora è un malessere condiviso un pò da tutti.


Mi sono dovuto far rifare il provvisorio proprio la scorsa settimana perchè anche quello era scaduto :am054

illomba
20-11-14, 11: 36
ahahah...e guarda io è la terza volta che mi scade il provvisorio...speriamo che arrivi...magari non già scaduta..ahahahaha

Aandrymetal
09-01-15, 14: 52
Buongiorno a tutti,
Vorrei avere più informazioni relativamente agli AF/UCL, come sono allestiti, apparecchiature di bordo, autoveicolo più idoneo, etc...
Se aveste anche foto dettagliate sarebbe il massimo, perchè cercando nel web ho trovato poco... grazie mille!!

Andrea

sasygrisù
09-01-15, 16: 56
Buongiorno a tutti,
Vorrei avere più informazioni relativamente agli AF/UCL, come sono allestiti, apparecchiature di bordo, autoveicolo più idoneo, etc...
Se aveste anche foto dettagliate sarebbe il massimo, perchè cercando nel web ho trovato poco... grazie mille!!

Andrea


Che dirti, sulla tipologia di automezzo il più usato è il Mercedes Vario ma ci sono anche alcuni comandi che hanno altre tipologie di furgone.
All'interno sono allestiti (l'allestimento iniziale è standard poi ogni comando lo adatta a suo piacimento) con due postazioni telefoniche tuchscreen dove sono pesenti le radio (mi pare 7), le linee telefoniche (mobile con scheda Sim e Analogica); un server principale con una centrale telefonica; varie antenne; un PC fisso con monitor LCD (questo lo abbiamo aggiunto noi!!!) con stampante; vari PC portatili; varie cassettiere ed armadi pensili per le attrezzature; dotazioni per il montaggio del tendalino esterno; un tavolinetto montabile all'interno con sedile lato passeggero che può girarsi di 180° per creare una piccola sala brifing.
Al momento non ho foto, ma se mi ricordo appena lo utilizzo gliene faccio è le posto.
Intanto se hai altre domande?!?
In parole povere si tratta di una sala operativa itinerante.

Aandrymetal
09-01-15, 20: 24
Che dirti, sulla tipologia di automezzo il più usato è il Mercedes Vario ma ci sono anche alcuni comandi che hanno altre tipologie di furgone.
All'interno sono allestiti (l'allestimento iniziale è standard poi ogni comando lo adatta a suo piacimento) con due postazioni telefoniche tuchscreen dove sono pesenti le radio (mi pare 7), le linee telefoniche (mobile con scheda Sim e Analogica); un server principale con una centrale telefonica; varie antenne; un PC fisso con monitor LCD (questo lo abbiamo aggiunto noi!!!) con stampante; vari PC portatili; varie cassettiere ed armadi pensili per le attrezzature; dotazioni per il montaggio del tendalino esterno; un tavolinetto montabile all'interno con sedile lato passeggero che può girarsi di 180° per creare una piccola sala brifing.
Al momento non ho foto, ma se mi ricordo appena lo utilizzo gliene faccio è le posto.
Intanto se hai altre domande?!?
In parole povere si tratta di una sala operativa itinerante.

Grazie della delucidazione, mi interessava perchè vorremmo realizzarne uno simile ma per la CRI, in quanto siamo sprovvisti (almeno nel mio contesto provinciale) di un mezzo del genere.

Matty91
09-01-15, 21: 01
Dai un occhiata CAPITOLATO TECNICO (http://www.vigilfuoco.it/aspx/ReturnDocument.aspx?IdDocumento=4395) per la fornitura degli UCL... piu' info di cosi' sull'allestimento penso che non riesci a trovarle ;)

Parlando di UCL, a Torino ne è stato assegnato da poco uno nuovo, targato 27***!

VdF
18-01-15, 18: 37
Un saluto a tutti. E da tempo che sto cercando risposte a una curiosità che mi gira in mente:
La patente ministeriale vvf di 1°, 2°, 3° e 4° grado va presa una volta all'interno, ma come bisogna prenderla? Intendo quali visite, e quali prove teorico pratiche vengono effettuate?

sasygrisù
18-01-15, 19: 04
Ovviamente bisogna essere all'interno del CNVVF per poterle prendere.
Il primo grado non è nient'altro che la conversione della patente B, è quella va fatta senza nessuna visita o prova.
Riguardo al conseguimento delle patenti superiori, bisogna partecipare ai corsi che il comando organizza (oppure essere aggregati dal proprio comando a qualche comando limitrofo che li organizza). Per poter accedere da una categoria all'altra bisogna attendere almeno 6 mesi dal conseguimento della categoria precedente.
Le visita medica comporta una semplice visita oculistica; mentre per le patenti di £ e $ grado in più c'è una prova sui riflessi.
Il corso, con le nuove disposizioni entrate in vigore da circa tre anni, è articolato in 4 settimane per il 2° grado (dove in pratica si fanno lezioni tipo scuola guida tradizionale intervallate da molte ore di guida con un istruttore VVF; inoltre l'ultima settimana è dedicata alla guida su terreno non preparato).
Il 3° grado mi pare duri solo due settimane (ti insegnano l'utilizzo della pompa e delle varie attrezzature presenti sui mezzi) con l'implemento di una settimana per l'abilitazione all'Autogù e tre giorni per quella per l'Autoscala (o viceversa).
Il quarto grado se non ricordo male dura una settimana è verte sul traino di rimorchi e semirimorchi, infatti sarebbe la patente E.
Se ho dimenticato qualcosa, qualcuno più afferrato di me in materia può aggiungere.

Questo è il Testo Unico sulle Patenti http://www.fpcgil.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12675 magari puuò tornarti utile.
Questo uscì alla fine del 2009, se non erro negli ultimi anni è cambiato qualcosina sui requisiti delle visite.

VdF
19-01-15, 13: 32
Grazie per la tempestività.. :D
Ma come pratica fanno circolare su un circuito con birilli e altri ostacoli, oppure direttamente su strada? E nel caso del 3° grado fanno girare in soccorso?

sasygrisù
19-01-15, 14: 05
Grazie per la tempestività.. :D
Ma come pratica fanno circolare su un circuito con birilli e altri ostacoli, oppure direttamente su strada? E nel caso del 3° grado fanno girare in soccorso?

In strada!
Riguardo alla guida in soccorso non sarebbe prevista durante la scuola guida perchè si presume che il candidato sappia già guidare il camion; quindi la pratica è più sulla pompa del mezzo (aspirazione, mandata dell'acqua, schiumoggeno, uso e manutenzione delle attrezzature quali gruppo elettrogeno e centraline oliodinamiche).

VdF
21-01-15, 08: 38
Ti ringrazio Sasygrisù delle curiosità che mi hai tolto.

Teorom
02-02-15, 09: 40
Salve, a breve inizierò il corso per vigile del fuoco volontario.
Vorrei prendermi la patente C da privato.
Volevo sapere:
- e' un "punteggio" in più che avrei se entrassi già munito di patente C ?
- con questa patente posso guidare i camion dei VVF o ne serve una diversa?
Grazie mille a chi mi risponde.
Un saluto

Matty91
02-02-15, 11: 55
No, per entrare come Volontario la patente superiore non da diritto a nessun punto.
Come puoi leggere in questa discussione, i vigili del fuoco hanno una patente ministeriale suddivisa in diversi "gradi" in base ai corsi patenti interni al Corpo svolti dal vigile e non basata sulla patente posseduta da civile.
Sasy, correggimi se sbaglio, ma solo il possesso della patente civile D da diritto alla partecipazione nei corsi patenti speciali, quelli piu' brevi.


Prima Categoria (Primo Grado)
Autoveivoli di massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate ed il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a 8, anche se trainanti un rimorchio leggero (peso non superiore a 0,75 t)ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 tonnellate; non abilita alla condotta di veicoli in servizio di soccorso, intendendo come tale la marcia dei veicoli con dispositivi supplementari acustico ed ottico.

Seconda Categoria(Secondo Grado)
Autoveicoli, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, anche se trainanti un rimorchio di peso non superiore a 1,5 t; quelli di categoria Prima in servizio di soccorso; macchine operatrici.

Terza Categoria(Terzo Grado)
Motocicli, autobus ed altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio di peso non superiore a 1,5 t; quelli di categoria Prima e Seconda in servizio di soccorso.

Quarta Categoria(Quarto Grado)
Autoveicoli per la cui guida è richiesta la patente di Prima, Seconda e Terza Categoria, quando trainano un rimorchio che non rientra in quelli indicati per ciascuna delle precedenti categorie, autoarticolati destinati al trasporto di persone e autosnodati, altri autoarticolati, quelli di Categoria Prima, Seconda e Terza in servizio di soccorso.

sasygrisù
02-02-15, 12: 38
No, per entrare come Volontario la patente superiore non da diritto a nessun punto.
Come puoi leggere in questa discussione, i vigili del fuoco hanno una patente ministeriale suddivisa in diversi "gradi" in base ai corsi patenti interni al Corpo svolti dal vigile e non basata sulla patente posseduta da civile.
Sasy, correggimi se sbaglio, ma solo il possesso della patente civile D da diritto alla partecipazione nei corsi patenti speciali, quelli piu' brevi.

Esattamente! Solo chi è già in possesso di patente D ed ha come incarico quello di autista può partire direttamente dal 3° grado.
Anche se ho sentito voci che a Capannelle vogliano estendere questa cosa anche a chi ha la C.

illomba
02-02-15, 22: 21
Quando dici "ed ha come incarico quello d'autista" intendi che oltre alla D deve avere anche il cqc?

sasygrisù
02-02-15, 23: 14
Gli autisti VVF non hanno bisogno del CQC.
Per autisti intendo coloro che portano abitualmente in soccorso APS e Company ;)

illomba
03-02-15, 14: 27
A ok scusami non avevo inteso

Teorom
05-02-15, 09: 24
Grazie mille per le risposte.
Amo guidare e sono molto portato alla guida.
Quindi Secondo voi ne vale la pena spendere 800€ per prendere la patente C da privato e quindi superare il corso avendo già la patente per i camion?Grazie!
Un saluto

sasygrisù
05-02-15, 10: 52
Grazie mille per le risposte.
Amo guidare e sono molto portato alla guida.
Quindi Secondo voi ne vale la pena spendere 800€ per prendere la patente C da privato e quindi superare il corso avendo già la patente per i camion?Grazie!
Un saluto


Solo 800€!!!! E' praticamente un regalo :D
La mia ragazza lavora presso un'autoscuola è la patente C costa circa il doppio!!!!:jawdrop:
Tornando alle tue domande.
Parli del corso per volontari giusto?
La patente averla o non averla non ti comporta nulla perchè eventualmente 5 punti te li darebbe solo per un concorso da permanente.
Per prendere le patenti ministeriali, puoi avere anche solo la B civile non è un problema, però devi essere appunto prima un VF Volontario in servizio; aspettare che il tuo comando organizzi un corso patenti di 2° grado, farlo e superarlo (ovviamente) e dopo 6 mesi dal conseguimento della patente di 2° grado aspettare che esca un corso patenti per fare il 3° grado.
Quindi averla o non averla la patente C durante il corso di 120 ore poco cambia.
Dimenticavo, adesso non so come fanno al tuo comando o cmq in giro per la penisola italica, ma da disposizioni di circa 2-3 anni fa il personale Volontario può prendere tutte le patenti ministeriali, ma può fungere alle funzoni di autista solo presso un distaccamento volontario è non durante il periodo di richiamo da discontinuo. Ti dico questo perchè al mio comando avendo carenza di autisti usavamo spessissimo per sopperire a tale carenza gli autisti volontari quando venivano a fare i giorni, ma poi il dirigente ha stoppato tutto in base a una disposizione ministeriale. Però da allora sono come per magia aumentati i corsi patente per formare nuovo personale permanente (per centrale e distaccamenti permanenti) e volontario (per i distaccamenti volontari).

Teorom
05-02-15, 11: 18
Solo 800€!!!! E' praticamente un regalo :D
La mia ragazza lavora presso un'autoscuola è la patente C costa circa il doppio!!!!:jawdrop:
Tornando alle tue domande.
Parli del corso per volontari giusto?
La patente averla o non averla non ti comporta nulla perchè eventualmente 5 punti te li darebbe solo per un concorso da permanente.
Per prendere le patenti ministeriali, puoi avere anche solo la B civile non è un problema, però devi essere appunto prima un VF Volontario in servizio; aspettare che il tuo comando organizzi un corso patenti di 2° grado, farlo e superarlo (ovviamente) e dopo 6 mesi dal conseguimento della patente di 2° grado aspettare che esca un corso patenti per fare il 3° grado.
Quindi averla o non averla la patente C durante il corso di 120 ore poco cambia.
Dimenticavo, adesso non so come fanno al tuo comando o cmq in giro per la penisola italica, ma da disposizioni di circa 2-3 anni fa il personale Volontario può prendere tutte le patenti ministeriali, ma può fungere alle funzoni di autista solo presso un distaccamento volontario è non durante il periodo di richiamo da discontinuo. Ti dico questo perchè al mio comando avendo carenza di autisti usavamo spessissimo per sopperire a tale carenza gli autisti volontari quando venivano a fare i giorni, ma poi il dirigente ha stoppato tutto in base a una disposizione ministeriale. Però da allora sono come per magia aumentati i corsi patente per formare nuovo personale permanente (per centrale e distaccamenti permanenti) e volontario (per i distaccamenti volontari).

Chiarissimo grazie!:-)
Devo decidere se prenderla ora da privato allora o aspettare e prenderla una volta superato il corso (spero).

Matty91
05-02-15, 12: 21
Dalle mie parti costa 1000-1200 € in base alla scuola guida :ranting2: chiuso OT


Anche da me, durante i richiami, gli autisti vengono sfruttati poco, o come autisti di autoradio o di carrofiamma. E' anche vero che con l'arrivo degli ultimi VP autisti, anche quei posti ormai sono coperti dal personale permanente, e i discontinui ormai vengono usati piu' che altro in guardiola.

aghi
05-05-15, 13: 35
Buongiorno a tutti i colleghi vorrei chiedere quale sono le disposizioni legislative che regolano il trasporto su strada del carburante contenuto nelle autobotti.
Grazie

sasygrisù
05-05-15, 14: 51
Buongiorno a tutti i colleghi vorrei chiedere quale sono le disposizioni legislative che regolano il trasporto su strada del carburante contenuto nelle autobotti.
Grazie

Scusa intendi il carburante del mezzo oppure per il trasposrto di autocisterne e/o Tank di carburante?

aghi
05-05-15, 16: 10
intendo per trasporto su strada del carburante contenuto nelle autobotti. grazie

sasygrisù
05-05-15, 18: 30
intendo per trasporto su strada del carburante contenuto nelle autobotti. grazie

Da premettere che al mio comando non abbiamo quella tipologia di autobotti, siamo alla vecchia maniera portiamo solo acqua :D scherzi a parte, per i piccoli quantitativi tipo il tank da 300Lt per rifornire i mezzi su interventi lunghi siamo in deroga alle norme ADR. Per trasporti specifici di autocisterne di carburante (non autobotti, ma sei un collega è dovresti saperle queste piccole differenze ;) ) credo valgano le norme ADR.
Posso informarmi meglio comunque.

GigCav
13-05-16, 19: 08
Buona sera a tutti,
nell'eventualità di un altro concorso nei VVF sicuramente la patente C darebbe un determinato punteggio.
mi spiego meglio.
Sono in esercito e ho conseguito tutte le patenti, anche se a me interesserebbe per il concorso solo la C, mi chiedevo se la patente C che ho conseguito nell'esercito vale ugualmente per il concorso (incremento del punteggio) o devo preventivamente convertirla in civile..?
grazie anticipatamente a tutti..

Noise
13-05-16, 19: 12
Nel 2008 serviva per forza la civile e non la militare, ma non è detto che questa cosa non cambi col prossimo concorso.

GigCav
15-05-16, 11: 15
Nel 2008 serviva per forza la civile e non la militare, ma non è detto che questa cosa non cambi col prossimo concorso.

Quindi é sempre riferito a ció che il bando dice. Quindi dovrei convertirla per stare sicuro e certo che posso usufruire del punteggio incrementativo.
grazie per adesso

marcovalle
27-05-16, 17: 52
Buongiorno c'è qualche motivo per il quale alcuni mezzi in dotazione a voi sono dotati di sistemi luminosi di emergenza e altri no?

sasygrisù
27-05-16, 21: 02
Buongiorno c'è qualche motivo per il quale alcuni mezzi in dotazione a voi sono dotati di sistemi luminosi di emergenza e altri no?

Perchè o non sono automezzi utilizzati per il Soccorso Tecnico Urgente, ma bensì solo per servizi d'istituto; oppure, come ad esempio la macchina del Dirigente, hanno il lampeggiante removibile.

Cruz
07-07-16, 15: 43
Salve, da appassionato di mezzi vvf volevo chiedere se qualcuno di voi ha provato le nuove APS Volvo, la serie 2015/16 per intenderci. Sono stati effettuati miglioramenti rispetto alle precedenti forniture?