PDA

Visualizza Versione Completa : Tutto sugli ISPETTORI



clarice
06-08-08, 13: 19
so di essere tremendamente ignorante ma...cosa fa esattamente un ispettore di polizia?

DIA
06-08-08, 14: 02
potremmo definirlo come un intermezzo tra un funzionario di polizia (commissario per intenderci) e gli agenti, assistenti e sovrint.
Ha un ruolo direttivo minore del funzionario ma sempre cmq di resonsabilità dell'ufficio, del servizio ecc...
In polizia, come in tutti i lavori, più sali di grado e più resonsabilità ci sono.
poi ovviamente dipende tanto dalla specialità, reparto, ufficio in cui l'ispettore è collocato.

per maggiori ma non esaurienti info

http://it.wikipedia.org/wiki/Ispettore_Capo

oppure consulta gli altri topic del vecchio forum

oppure

http://www.poliziadistato.it/pds/cittadino/concorsi/ispettori.html

FRANCODUE
07-08-08, 09: 36
Ti parla un diretto interessato.
Rivesto questo ruolo dal 1984, alchè ho cominciato proprio come Vice ispettore.
Adesso sono al ruolo apicale, cioè Sostituto Commissario.
Originariamente era stato concepito come una ventata di novità, creare un ruolo che svolgesse prevalentemente compiti di polizia giudiziaria, poi via via, è stato purtroppo sempre più parificato ai vecchi sottufficiali sino ad essere equiparato a questi, al ruolo cioè dei marescialli, svilendo la sua originaria natura ed assegnadogli compiti generici che svolgono i sottufficiali.
Di recente solo per l'Ispettore superiore e il Sostituto Commissario, è stata aggiunta la qualifica di Ufficiale di Pubblica Sicurezza, che gli consente la piena sostituzione, specie da parte sei Sostituti, del ruolo dei Commissari, cioè sino al grado di Vice Questore Aggiunto, e possono dirigere su delega del Questore anche servizi di ordine pubblico.
Però io lo preferivo come era sub origine.

vecchiaguardia
07-08-08, 10: 32
infatti gli ispettori superiori e sostituti commissari sono S.U.P.S. (ossia sostituti ufficiali di pubblica sicurezza, rivestono cioè sempre la qualifica di agente di pubblica sicurezza ma in assenza dei funzionari o su delega degli stessi possono avere pro tempore la qualifica di ufficiale di pubblica sicurezza)...sono altresì S.U.P.S. gli ufficiali della guardia di finanza, gli appartenenti al ruolo funzionari e dirigenti della polizia penitenziaria, del corpo forestale dello stato...invece sono Ufficiali di Pubblica Sicurezza solo gli appartenenti al ruolo funzionari e dirigenti della Polizia di Stato e gli Ufficiali dei Carabinieri!!!

LiviodaGenova
07-08-08, 10: 35
e quanti anni di servizio occoronno per la qualifica da sost.to commissario o isp. superiore?

FRANCODUE
07-08-08, 11: 04
In linea di massima sono otto anni, mi pare, però ci sono frequenti concorsi interni per gli ispettori capo per accedere al ruolo S.u.p.s..

LiviodaGenova
07-08-08, 11: 12
e una volta passato ilconcorso interno si viene mandati ad un corso oppure si ottiene solo la nomina?

vecchiaguardia
07-08-08, 13: 40
per accedere alla qualifica di ispettore superiore...
---------------------
scusami francodue se specifico perchè chi più di te può essere informato sulla cosa, però se scrivi s.u.p.s. qualcuno può intendere che il grado è ispettore s.u.p.s....invece è ispettore superiore e sostituto commissario!!
------------------------
s.u.p.s. è solo una qualifica aggiuntiva!!!

Queste di seguito sono le insegne di grado del ruolo ispettori:

clarice
07-08-08, 14: 20
grazie mille, in effetti con le sigle mi perdo un pò ma magari un giorno ci farò l'abitudine:-)
grazie per le insegne di grado!

FRANCODUE
07-08-08, 16: 51
Allora, per chiarire bene, Ispettore Superiore Sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza, viene dopo Ispettore Capo, e viene dato anche a concorso, Ispettore Superiore S.U.P.S., Sostituto Commissario, abbreviato solo Sostituto Commissario, è il ruolo finale degli ispettori.
Guardate i gradi postati prima.
In ordine, Vice Ispettore, Ispettore, Ispettore capo, Ispettore Superiore Sups, Sostituto Commissario.

vecchiaguardia
07-08-08, 20: 01
ragazzi scusate, visto che a me piace la precisione: l'insegna di grado da sostituto commissario è questa, cioè con il bordino della stella rosso e non con la semplice stella come erroneamente era raffigurato nella precedente immagine...
ciao

FRANCODUE
08-08-08, 09: 03
Si precisazione, esatta.

Phoenix
08-08-08, 10: 18
Francodue, tu eri registrato nell'altro forum con un altro nickname, tipo Franco...qualcosa ?

FRANCODUE
08-08-08, 17: 14
Mi sembra che fosse sempre Francodue.

paperu
16-12-08, 22: 23
I Questori invece, se non sbaglio, perdono la qualifica di UPG e sono Uff. di PS ma Ag di PG perchè nel caso dovessero effettuare un intervento in prima persona dovrebbero riferire a loro stessi cosa impossibile

vecchiaguardia
16-12-08, 22: 25
no i questori sono solo ufficiali di pubblica sicurezza perchè per il loro status non possono essere sottoposti agli ordini della magistratura in materia di indagini.

FRANCODUE
17-12-08, 08: 54
Allora, facciamo un po' di chiarezza.
Dal ruolo di Vice Questore Vicario, si perde la qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria, restando intatte tutte le altre.
Questo perchè così le si esime dal fare rapporto all'Autorità Giudiziaria, così come prevede la procedura penale.
Però, il tema sono gli Ispettori e non i Questori, per cui torniamo topic, grazie.

gabriel
24-01-09, 12: 58
ciao a tutti...
dopo aver superato il concorso x diventare ispettori k si fa?? si va a studiarein 1 scuola??? tipo cm fanno i carabinieri... k ce la scuola allevi marecialli??

DIA
24-01-09, 12: 59
bloccati pure a CONCORSO...perchè il problema è proprio la mancanza di un concorso da circa 10 anni....quando uscirà potrai riproporre questa domanda... :)

p.s.: su questo tema c'è un altro topic aperto

mar1989
24-01-09, 17: 00
francodue ma dove è possibile trovare le mansioni dei vari ruoli ? Ad esempio agente, servizio di scorta, servizio di sicurezza , piantone. Ispettore gestisce gli agenti etc etc.. ?

gabriel
24-01-09, 19: 28
in poke parole x k vuole fare il concorso x ispettore... sasrebbe meglio k si arruolasse cm agente di polizia... e poi quando esce il concorso,partecipare, così nel frattempo guadagna anke punti xkè è già in polizia giusto??

FRANCODUE
25-01-09, 10: 23
in poke parole x k vuole fare il concorso x ispettore... sasrebbe meglio k si arruolasse cm agente di polizia... e poi quando esce il concorso,partecipare, così nel frattempo guadagna anke punti xkè è già in polizia giusto??

Assolutamente no.

carabiniere
20-02-09, 19: 34
ti parla un diretto interessato.
Rivesto questo ruolo dal 1984, alchè ho cominciato proprio come vice ispettore.
Adesso sono al ruolo apicale, cioè sostituto commissario.
Originariamente era stato concepito come una ventata di novità, creare un ruolo che svolgesse prevalentemente compiti di polizia giudiziaria, poi via via, è stato purtroppo sempre più parificato ai vecchi sottufficiali sino ad essere equiparato a questi, al ruolo cioè dei marescialli, svilendo la sua originaria natura ed assegnadogli compiti generici che svolgono i sottufficiali.
Di recente solo per l'ispettore superiore e il sostituto commissario, è stata aggiunta la qualifica di ufficiale di pubblica sicurezza, che gli consente la piena sostituzione, specie da parte sei sostituti, del ruolo dei commissari, cioè sino al grado di vice questore aggiunto, e possono dirigere su delega del questore anche servizi di ordine pubblico.
Però io lo preferivo come era sub origine.


ma scusa l' ispettore è il grado parallelo a quello del maresciallo no?!?!?!

vecchiaguardia
20-02-09, 19: 43
si. Il ruolo marescialli è equiparato al ruolo ispettori.

threepwood
13-02-10, 11: 58
Salve ragazzi,


vi pongo una domanda singolare. Un mio anziano parente, prossimo alla pensione, è stato promosso alla funzione di sostituto commissario, ricevendo dall'Amministrazione gradi e alamari nuovi. Il problema che si pone – e io con lui, a dire il vero – è il seguente: ma gli alamari sono adesivi o vanno cuciti sulla giacca?

FRANCODUE
13-02-10, 12: 16
Vanno cuciti sulla giacca.

threepwood
13-02-10, 12: 21
Grazie Franco, disponibile e competente come sempre :)

vecchiaguardia
14-02-10, 18: 41
quel tipo di alamari vanno cuciti. Parecchi sostituti, soprattutto per tutti i giorni, usano gli alamari normali ovvero quelli che vanno con la clip. Di solito nelle cerimonie si usano questi cuciti, e a volte anche quelli fuori ordinanza che sono più grandi.
Anche noi del ruolo agenti ed assistenti abbiamo gli alamari fuori ordinanza, che si cuciono e sono più grandi.

FRANCODUE
14-02-10, 19: 42
Grazie Franco, disponibile e competente come sempre :)

Se non altro perchè me li ho dovuti cucire io sulla giacca !.