PDA

Visualizza Versione Completa : Lampeggianti



matx_matx
01-09-09, 20: 01
Ciao volevo sapere che parere avete voi.. secondo voi i servizi metronotte e o vigilante, dovrebbero avere il lampeggiante / blu o la sirena? Ma io dico di si perche se hanno la pistola, o tutto cio che hanno le forze dell'ordine mi sembra giusto che c'e l'abbiano. Oppure solo lampeggiante senza sirena..
aspetto pareri :yucky:

mib
01-09-09, 20: 08
Mah, io ho notato quando abitavo negli States, che la ogni scusa era buona per metter dei lampeggianti sul tettuccio di qlc veicolo: guardia costiera, camion della spazzatura, perfino le auto (a volte anche kart elettrici) della vigilanza privata. Quindi non mi sembra una brutta cosa metter dei lampeggianti anche sul tettuccio dei mezzi italiani, magari rossi o arancioni. L'unico dubbio ò: quando li userebbero?

matx_matx
01-09-09, 20: 11
ma io direi blu ma senza sirena

sasygrisù
01-09-09, 20: 15
ma io direi blu ma senza sirena



Per l'utilizzo di tali lampeggianti esiste un articolo del codice della strada a riguardo.

matx_matx
01-09-09, 20: 17
ovvio :D era inutile che io lo scrivessi

sasygrisù
01-09-09, 20: 28
ovvio :D era inutile che io lo scrivessi


Allora perchè lo chiedi????? :jawdrop:

matx_matx
01-09-09, 20: 55
io chiedo il parere vostro :D

Karlo
01-09-09, 21: 06
io non sono d'accordo. tolto poi che il rosso è dei veicoli aeroportuali, il giallo dei manutentori stradali (se non erro, o comunque una cosa simile, non chiedetemi il termine tecnico), il blu dei veicoli di emergenza...
a loro non serve, a mio avviso..

270bis
01-09-09, 21: 21
io non sono d'accordo. tolto poi che il rosso è dei veicoli aeroportuali, il giallo dei manutentori stradali (se non erro, o comunque una cosa simile, non chiedetemi il termine tecnico), il blu dei veicoli di emergenza...
a loro non serve, a mio avviso..

Quoto..

secondo me non serve perchè spesso le guardie giurate fanno servizio con le macchine personali secondariamente le macchine aziendali degli istituti di vigilanza vengono usati solo esclusivamente per un motivo ligistico ovvero vengono date in dotazione quando in una giornata o nell'arco di piu giorni la guardia giurata deve fare tanti chilometri per spostarsi da un servizio all'altro..quindi ripeto la macchina viene usato solo ed esclusivamente come mezzo logistico e non di operazione...di conseguenza non vedo l'esigenza dell'uso delle sirenze.

Alt4ir_91
01-09-09, 21: 22
hanno già troppe cose secondo me
addirittura le sirene è esagerato

Mande
01-09-09, 23: 38
Ho chiesto ad un mio amico (ha fatto per diversi anni il vigilantes ed il bodyguard) e mi ha detto che c'era (adesso non so se esiste ancora) un'autorizzazione per poter mettere un lampeggiante blu mobile sulle auto d'istituto in modo sa facilitare la fuga in caso di attacchi al veicolo, per quanto riguarda i mezzi non credo che possano mettere sirene, anche se ne ho visto uno con una sirena (tipo americana)

Point Man
02-09-09, 01: 19
Dunque, ho letto in un intervento che le Guardie Giuarte (Vigilantes è brutto dai.. :) ) fanno servizio con l'auto propria....non credo sia possibile, le auto deveono essere riconoscibili e portare i loghi dell'istituto. Di certo i furgoni blindati hanno un lampeggiante arancione e, per quanto mi riguarda, lo azioniamo quando siamo in sosta per un prelievo oppure sui trasferimenti in autostrada. Il messaggio è più o meno "lasciateci spazio x lavorare...".

Riguardo all'utilità secondo me sarebbe da mettere. Spesso corriamo su interventi su segnalazioni di rapina (banche, gioiellerie, privati...) certo, il 99% dei casi è un falso allarme ma capita anche di no. Avere un dispositivo luminoso che indichi agli altri automobilisti che il mezzo sta correndo su una emergenza non sarebbe male. Inoltre interveniamo spesso a supporto delle FFOO o addirittura per conto di esse in situazioni che non richiedono un loro intervento urgente (art. 139 e 140 TULPS)....niente sirena però...conosco i colleghi e so come andrebbe a finire. Opterei per luci strobo (anche sopra al cruscotto) rosse e bianche tipo NYPD.

mib
02-09-09, 12: 48
In USa notai che questi auto degli istituti di vigilanza privati spesso avevano i lampeggianto o arancioni o addirittura bianchi, ma cmq grossa barra trasparente degli strobo sul tetto e, credo, la classica sirenona americana.

matx_matx
02-09-09, 19: 38
:rotflmao:beh pero abbiamo visto che fine fanno sempre i portavalori .
Io una cosa che farei fare alle guardie giurate, e dei bei addestramenti come le forze dell'ordine

mib
02-09-09, 21: 08
Oppure auto e furgoni il piu possibile dissimulati con i veicoli in borghese, così i malfattori non se ne accorgono...

matx_matx
02-09-09, 21: 19
ecco

basilischio
02-09-09, 21: 54
Cerchiamo di non divagare troppo.

mib
02-09-09, 22: 21
Cerchiamo di non divagare troppo.

Sinceramente non me ne ero reso conto.

Eli113
02-09-09, 22: 54
forse, poiche' i lampeggianti vengono usati per i servizi di emergenza, le auto della vigilanza non ne hanno bisogno?

mib
02-09-09, 23: 20
Probabile, forse è così.
Ribadisco cmq che negli USA ho visto con i miei occhi (e interagito) i vigilanti privati a bordo di auto coi lampeggianti, a volte rossi, a volte bianchi, a volte arancioni.
Forse loro fanno anche servizio di emergenza, magari su chiamata (tipo centrale operativa) oppure allo scattar di un allarme. Laggiu è cosa normale che esistano delle agenzie che si affiancano alle FFOO in questi specifici campi.
Quindi il lampeggiante da loro è naturale. Da noi la vedo brutta cmq: troppa burocrazia e poii ci sono le famigerate norme e omologazioni europee (che per fortuna in USA nonn hanno ehehehe)

Patrick113
02-09-09, 23: 32
Quoto..

secondo me non serve perchè spesso le guardie giurate fanno servizio con le macchine personali secondariamente le macchine aziendali degli istituti di vigilanza vengono usati solo esclusivamente per un motivo ligistico ovvero vengono date in dotazione quando in una giornata o nell'arco di piu giorni la guardia giurata deve fare tanti chilometri per spostarsi da un servizio all'altro..quindi ripeto la macchina viene usato solo ed esclusivamente come mezzo logistico e non di operazione...di conseguenza non vedo l'esigenza dell'uso delle sirenze.

ti correggo perchè sotto casa ho un asilo dove è suonato un allarma e dopo 3 minuti sono arrivate 2 macchine delle guardie giurate che sono entrate a controllare, secondo mè ogni unità a un percorso continuo e uguale da fare, tipo una pattuglia.

basilischio
03-09-09, 08: 42
Ciao volevo sapere che parere avete voi.. secondo voi i servizi metronotte e o vigilante, dovrebbero avere il lampeggiante / blu o la sirena? Ma io dico di si perche se hanno la pistola, o tutto cio che hanno le forze dell'ordine mi sembra giusto che c'e l'abbiano. Oppure solo lampeggiante senza sirena..
aspetto pareri :yucky:

Visti i chiarimenti richiesti in privato, tengo a precisare che tutto quello che esula dalla richiesta iniziale,qui sopra, è da considerarsi OT a meno che il post non sia integrato, dall'autore, usando il tasto edit, con una richiesta di chiarimenti sul modo di operare e di intervenire dei vigilanti o quant'altro ad essi attinente.

In questo modo la discussione avrà modo di spaziare su argomenti come quelli dell'ultimo post di patrick113.

matx_matx
03-09-09, 22: 53
capito il tutto :D

tibidabo72
23-09-09, 15: 00
Dunque, ho letto in un intervento che le Guardie Giuarte (Vigilantes è brutto dai.. :) ) fanno servizio con l'auto propria....non credo sia possibile, le auto deveono essere riconoscibili e portare i loghi dell'istituto. Di certo i furgoni blindati hanno un lampeggiante arancione e, per quanto mi riguarda, lo azioniamo quando siamo in sosta per un prelievo oppure sui trasferimenti in autostrada. Il messaggio è più o meno "lasciateci spazio x lavorare...".

Riguardo all'utilità secondo me sarebbe da mettere. Spesso corriamo su interventi su segnalazioni di rapina (banche, gioiellerie, privati...) certo, il 99% dei casi è un falso allarme ma capita anche di no. Avere un dispositivo luminoso che indichi agli altri automobilisti che il mezzo sta correndo su una emergenza non sarebbe male. Inoltre interveniamo spesso a supporto delle FFOO o addirittura per conto di esse in situazioni che non richiedono un loro intervento urgente (art. 139 e 140 TULPS)....niente sirena però...conosco i colleghi e so come andrebbe a finire. Opterei per luci strobo (anche sopra al cruscotto) rosse e bianche tipo NYPD.

perdonami in base a quale normativa del codice della strada i portavalori possono utilizzare la luce lampeggiante colore giallo?!?!?
intervenite su segnalazione di rapina in banca?!?? o gioielleria?!?!? per i privati ancora ancora c posso stare !?!? ma in che città intervenite in supporto delle ff.oo. o per conto di esse?!?!?! e chi siete !??!?!

Alex1990
26-09-09, 01: 16
Io sono favorevole...Alle volte le guardie giurate lavorano per enti pubblici...sorveglianza alle scuole, uffici comunali, tribunali.... Non vedo perché in caso di emergenza non possano avere un lampeggiante blu sul tetto. Un'allarme di un'abitazione privata che scatta può segnalare un reato che si sta svolgendo. Tempo fa ho partecipato ad un progetto del mio comune, ho potuto assistere per una notte intera ai controlli stradali eseguiti dagli operatori di polizia locale...Il vigile ha fermato una guardia giurata in servizio e si rivolge a me dicendomi: Vedi, abbiamo fermato una macchina per niente, d'altra parte non possiamo riconoscerli perché non hanno nulla sul tettuccio.

alpacinn
26-09-09, 02: 37
hanno già troppe cose secondo me
addirittura le sirene è esagerato

sono una gpg,,,,,,che intendi che abbiamo già troppe cose....che non abbiamo una cippa di m...

270bis
26-09-09, 13: 52
ti correggo perchè sotto casa ho un asilo dove è suonato un allarma e dopo 3 minuti sono arrivate 2 macchine delle guardie giurate che sono entrate a controllare, secondo mè ogni unità a un percorso continuo e uguale da fare, tipo una pattuglia.



ma i miei post gli leggete bene o cosa ??!! eheheh

ho detto che dipende dal servizio...se fanno pronto intervento logicamente hanno le macchine di servizio..se fanno servizi in aziende, sipermercati, mercati ecc..spesso usano la propria macchina.

GGmax
12-12-10, 20: 14
perdonami in base a quale normativa del codice della strada i portavalori possono utilizzare la luce lampeggiante colore giallo?!?!?
intervenite su segnalazione di rapina in banca?!?? o gioielleria?!?!? per i privati ancora ancora c posso stare !?!? ma in che città intervenite in supporto delle ff.oo. o per conto di esse?!?!?! e chi siete !??!?!

non esiste normativa,tutto e'sotto stretto controllo del questore che e'l'autorita'competente e quindi,ovviamente nel rispetto delle regole nazionali,ha la possibilita'di emanare particolari permessi tipo arma lunga o l'uso di dispositivi sia acustici che visivi,poiche'nella vigilanza privata non si muove una foglia se non lo ordina il questore!
alla domanda 2 da te postata rispondo:"altro che'!!",la segnalazione di rapina in banca e'collegata sia con la "forza" privata che quella pubblica e quindi chi arriva prima si "appioppa"il tutto!cosi'come in un supermercato e in una gioielleria!!e mi dirai(come hai fatto del resto)chi siete?mica siete forza pubblica con tutti i poteri che comporta la carica? e io rispondo:no!pero'se abbiamo i regolari permessi dai questori per espletare tali servizi significa che possiamo no?!...riguardo la collaborazione forse sara'sbagliato quanto i miei colleghi scrivono,cioe'"interveniamo in supporto" alle ff.oo,ma non il senso vero della parola,poiche'per molti di noi (poi sai che l'eccezione c'e'in tutti i corpi)e'un onore darvi una preziosa mano,senza ovviamente ostacolare le vostre normali operazioni,pero'vedo che c'e',per alcuni di voi,un po'di perplessita'nell'accettare tale situazione tanto da fare domande come proprio quelle da te postate,ribadisco che la guardia giurata italiana,secondo regolamento attualmente in vigore nella repubblica,e'obbligato a dare assistenza e essere costantemente a disposizione della forza pubblica,quindi ora cortesemente ti faccio una domanda;chiedere appoggio o assistenza o collaborazione ad una o piu'guardie giurate che desiderano aiutarti in un determinato tuo particolare servizio,per te e'un problema?...
riguardo la discussione mi sento di dire che il T.V.e'uno dei servizi piu'particolari che la vigilanza privata e'chiamata a espletare,servizio che anni fa'era affidato alle ff.pp con tutti i vantaggi del caso,tipo uso del dispotivivo di emergenza,lampeggiante e sirena,paletta per blocco del traffico,armamento adeguato e soprattutto somme nettamente inferiori a quelle che noi attualmente trasportiamo,quindi:minore tempo di trasporto stesso(cioe'io per fare 10 km ci metto 1 ora di traffico di citta',mentre la ff.pp ce ne mette 10 min)...
conclusione:lungi da me l'idea di voler fare il poliziotto,di sfrecciare in citta'come uno scalmanato accendendo lampeggianti e sirene,ma certamente una buona(con la B)regolamentazione unito ad una normativa apposita certamente non ci farebbe male,anche perche'vedi gli ultimi assalti in citta'che hanno visto il coinvolgimento di inermi cittadini e fidati che come a voi anche a noi sta'a cuore la sicurezza pubblica...

Eli113
12-12-10, 20: 30
Il lampeggiante blu e la sirena bitonale danno informazione all'utente della strada che l'auto che sta nelle sue vicinanze ha bisogno di spazio per svolgere un Soccorso Pubblico in Emergenza, il trasporto di volori anche se infiniti di aziende, comprese le aziende pubbliche, a me sinceramente non mi da l'impressione di avere tanta importanza da dover usare i dispositivi. Questa la mia opinione.
Per quanto riguarda gli interventi per rapina o furto, non e' chi arriva prima se li appioppa ma chi arriva prima se li appioppa, ma poi se li dovrebbe appioppare per la durata degli Atti di PG, della direttissima e di tutto il resto.... e' bello catturare il ladro o il rapinatore, e' piu' faticoso quello che c'e' dopo e dietro.......

Ricordo che quando mi misero a fare il servizio con i Militari ( strade insicure ) loro mi chiedevano continuamente di fermare questo, controllare l'altro e andare qui e guarda la... e poi io dovevo stare e scrivere solo come un cretino, visto che loro finite le loro sei orette di passeggiata andavano a casuzza e io facevo oltre 2 ore di straordinario.

mib
12-12-10, 20: 41
In effetti in giro si vedono furgoni blindati con lampeggiante arancione sul tetto. Non so in che occasioni lo accendono ma se c'è vuol dire che serve e che hanno lk'autorizzazione a tenerlo su. (e poi, oh, e che sarai mai di così destabilizzante per l'ordine pubblico un cavolo di lampeggiatore arancione, suvvia!)

tibidabo72
12-12-10, 21: 10
caro GGmax t sei ricordato presto di una mia risposta data più di un anno fà....le risposte le hai già avute da Eli113, in supoporto io chiamo un alòtra forza di polizia...... le guardie giurate le lascio fare il loro lavoro che svolgono piu che egregiamente.....ad ogni uno il suo! cordialmente!

mib
12-12-10, 21: 20
Wow! Che rispostina piccantina!
Tuttavia i furgoni blindati hanno ancora i lampeggianti arancioni e io non ci tropvo nulla di strano nè nulla di male. O è solo il solito discorso del classico poliziotto/carabiniere che non tollera che altri (ad esempio dei civili) si arroghino il diritto di affiancarvi a coprire alcuni vostri compiti? O è la tipica solfa italiana: tutti bravi a far tutto e nessuno deve mettersi in mezzo?
Dopotutto è solo un lampeggiante arancione e, viaggiando molto in autostrada, ne molti di veicoli con tale lampeggiante che non lo fa certo sembrare qualòcosa di proibito (come quello blu, ad esempio), furgoni blindati portavalori compresi.

Addirittura mi ricordo, anni fa, un fugace pomeriggio in Florida, poco fuori Miami, dalle parti di un "mall" (centro commerciale) un furgone portavalori addirittura con la sirena (e ovviamente gli agenti che correvano veloci, e pure con fucili a pompa) ma riconosco che la pratica America certo non si puo paragonare alla povera italia, così impantanata nelle regolette burocratiche.

In fondo, io non capisco il problema...

tibidabo72
12-12-10, 21: 23
vedi mib a roma hanno la cattiva usanza di passare sulle corsie di emergenza del raccorsdo con i lampeggiati gialli accesi....oltre che vietato il lampeggiante e vietato anche l'uso delle corsie di emergenza, e capitato che tali operatori abbiano preso anche i verbali e il conseguente ritiro di patente, quindi le normative che qualcuno citava esistono, a me interessa poco se hanno o no i dispositivi luminosi, la cosa che nn capisco e a cosa dovrebbero servire, allora mettiamoli anche sugli autobus e i tram tanto sempre un servizio svolgono! in più come già detto l'utente si e ricordato presto di una discussione che poteva interessargli molto prima ;)

mib
12-12-10, 21: 46
Per quanto per un romano cio possa essere sconcertante: Rome non è tutte le città del mondo. A Roma non solo le GPG ma chiunque puo, passa sulle corsie preferenziali e se una pattuglia della PS, dei CC o dei VV.UU multa un blindato che sfrecci aper portare (ad esempio) i vostri stipendi, secondo me rema controcorrente. Poi, ovvio, il CdS cita regole chiare ma è pur vero che lavorando per la stessa squadra si potrebbe chiudere un occhio e cercare di avere un tentino di buonsenso, invece di divertirsi a chi, tra di voi, lascia piu metronotte senza patente (tanto varrebbe sparargli, allora)

Il tuo sfogo è certamente giusto e son cose che in città minori (Torino, Bologna, ANcona, Ascoli Piceno, Perugia, Rovigo, Cosenza, Potenza, Macerata, Pesaro, Rimini, ecc...>) non capitano tutti i giorni. In una metropoli ((come MIlano o Roma) nessuno si conosce e nessuno vuole conoscere nessuno, per cui se succede qualcosa, lo si multa piu che volentieri, anche se fa un lavoro simile, anche se si potrebbe collaborare insieme. La realtà, a livello sociale, è questa.

In ambito militare, ad esempio, questa rivalità così feropce non esiste, in presenza di un nemico da combattere: un radarista della marina collaborerà con un aviatore dell'aviazione o con un fante dell'esercito. Nessuno ostacola l'altro, anche se si hanno compiti diversi e si è un corpo diverso. si combatte tutti conmtro lo stesso nemico. A quanto pare, invece, spesso il nemico dei CC o della PS sono le GPG (scherzo....ma poi mneamche tanto).

Il rimedio (per quanto riguarda questo topic)? Se vedete un furgone blindato col lampeggiante arancione sul tetto, anche se spento, fermatelo, fatevi spiegare a che gli serve e multatelo: la multa la pagherà la loro azienda (l'istituto di vigilanza) e, dopo un nutrito numero di multe, potrebbero accadere due cose:
1 - il Questore, su pressiioni del'istituto di vigilanza, manderà a voi UPG delle circolari da leggere bene, nella qualki sarà indicata la legittimità dei lampeggianti
2 - l'istituto di vigilanza li toglierà da tutti i suoi veicoli e buonanotte

tibidabo72
12-12-10, 21: 51
e qui che ti sbagli non andiamo a caccia di nessuno...... i stipendi a me li accrdeditano direttamente, che le guadie giurate facciano il loro e le ff.pp. (polizia locale compresa) facciano quello che gli compete..... io non faccio la guardia giurata e la guardia giurata no fa il poliziotto..... adesso tu mettila come viene meglio non pretendo che gli altri la pensino come me ma nemmeno gli altri debbono farmi credere che il cattivo e pignolo sono io......

mib
12-12-10, 21: 53
Non so ancora se hai ragione oppure no :)

Point Man
12-12-10, 22: 38
Vi porto la mia esperienza. Faccio trasporto valori e il lampeggiante non lo accendiamo mai, salvo alcuni casi particolari tipo intasamento in tangenziale...a quel punto accendiamo il lampeggiante e ci infiliamo in corsia di emergenza. Sbagliato o giusto ne parleremo quando si porrà il problema, il punto è che un furgone con milioni di euro a bordo fermo nel traffico è un bel bocconcino...meglio per tutti che si levi in fretta o che rimanga in movimento..o no?

basilischio
12-12-10, 22: 39
Potete continuare all'infinito senza venire a capo di nulla.

Il problema sta tutto nel sapere con esattezza se questi lampeggianti o se il comportamento delle GG siano autorizzati o meno.
Nel caso siano autizzati, nulla da eccepire. In caso contrario non c'è niente da tollerare.
Esiste una legge e va rispettata, a meno che non esistano deroghe particolari che escludano le GG dal rispettarla.

Se poi vogliamo "tirà a campà" come solitamente si fa in Italia, è tutto un'altro discorso.

tibidabo72
13-12-10, 12: 01
riporto una discussione tratta da un forum dove delle guardie giurate stavano parlando dell'argomento in questione;

LAMPEGGIANTI BLU E SIRENE
L’uso dei dispositivi supplementari di segnalazione acustica o visiva (lampeggiante blu e sirena) è disciplinato dall’articolo 177 del Codice della Strada, che lo prescrive per una serie di soggetti che svolgono funzioni pubbliche.

A parziale deroga di ciò, è intervenuto il Ddl 2828 del giugno 2002 che ne ha concesso l’uso anche agli autisti privati di personalità che rivestono incarichi pubblici, i quali, per esigenze eccezionali e temporanee possono essere nominati “agenti di pubblica sicurezza”. Sono i prefetti a concedere i permessi dopo averli proposti all’Ucis (Ufficio centrale interforze sicurezza). Vedi caso Bruno Vespa.

Gli unici veicoli che possono usare il lampeggiante blu sono i conducenti degli autoveicoli e motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio, o quelli delle autoambulanze e veicoli assimilati adibiti al trasporto di plasma ed organi, solo per l'espletamento di servizi urgenti di istituto.

I veicoli suddetti dovranno aver riportato sul libretto l'omologazione in merito da parte della Motorizzazione.

Solo gli autoveicoli che usino contemporaneamente lampeggianti e sirene possono non rispettare le comuni regole della circolazione stradale (articolo 177 comma 2 del Codice della Strada).

Anche autovetture adibite al Servizio di Polizia EcoZoofila, sono sicuramente in regola in quanto, hanno ottenuto il riconoscimento di idoneità al servizio da parte dell'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile come autovetture abilitate al "Servizio Continuo e Discontinuo di Polizia Ecozoofila".

Pertanto, dette autovetture possono essere dotate del dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu e quello di allarme, non commettendo nessun abuso.

LAMPEGGIANTI GIALLI E ARANCIONE
È previsto dagli artt. 151 e 153 del Codice della Strada, tali dispositivi luminosi si usano "…sui veicoli eccezionali o per trasporti in condizioni di eccezionalità, sui mezzi d'opera, sui veicoli adibiti alla rimozione o al soccorso, sui veicoli utilizzati per la raccolta di rifiuti solidi urbani, per la pulizia della strada e la manutenzione della strada, sulle macchine agricole ovvero operatrici, sui veicoli impiegati in servizio di scorta tecnica…".

E’, pertanto, possibile usare il dispositivo di segnalazione visiva a luce lampeggiante arancione sui veicoli solo in caso di emergenza per segnalare un effettivo pericolo per la circolazione.

Aggiungo per chiarezza, che i lampeggianti gialli altri non sono che "un'estensione" delle quattro frecce di emergenza, ovvero vengono utilizzate da mezzi ingombranti o che possano recare disturbo alla normale circolazione del traffico.

Per questo in determinate province i Questori autorizzano tale dispositivo per i furgoni trasportavalori degli ivp: perché all'atto di trasbordo dei valori, le gpg con il mezzo blindato dovendo rispettare alcune norme sulla sicurezza, possono creare momentaneo ingombro per la circolazione.

Invece non vi è una sensata riconduzione di bisogno di lampeggianti arancio e gialli per le autovetture in servizio di pattugliamento stradale, almeno per il servizio previsto di viglianza e controllo; diverso invece se per esempio sono voluti per urgenza in caso intervento dovuto da ingombro per incidente stradale o simil, fino all’arrivo delle autorità preposte. Montare un lampeggiante arancio o giallo prettamente per servizio di vigilanza e controlo e intervento in allarme … sembra il contentino che non serve a nulla!



LAMPEGGIANTI E IVP
Nello specifico problema: trasportovalori ivp e lampeggianti il

Dipartimento Della Pubblica Sicurezza
Ufficio Per L'Amministrazione Generale
Ufficio per gli Affari della Polizia Amministrativa e Sociale

con

Prot: nr.557/PAS.10758.10089.D.(1)

datato

Roma, 22 GEN. 2007

firmato

Il Capo della Polizia
Direttore Generale della Pubblica Sicurezza
De Gennaro


Con l’occasione, in ordine alla possibilità che gli istituti di vigilanza o di investigazione dotino i propri mezzi di servizio di dispositivi acustici o luminosi, si ritiene opportuno ribadire che l’art.177 del Codice della Strada stabilisce tassativamente che “l’uso del dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu è consentito ai conducenti degli autoveicoli e motoveicoli adibiti a servizi di Polizia o antincendio, a quelli delle autoambulanze e veicoli assimilati adibiti al trasporto di plasma ed organi solo per l’espletamento di servizi urgenti e di istituto”.

Esulando tali compiti dalle attività consentite agli istituti di vigilanza privata, appare evidente che eventuali richieste in tal senso non potranno essere accolte»,

togliendo definitivamente ogni dubbio sulle possibilità di utilizzo del lampeggiante blu servizi operativi previsti agli ivp (almeno nelle normative vigenti), lasciando invece l'uso di altri lampeggianti (gialli o rossi) vincolato alle direttive prefettizie o questurili della provincia.

Certo che prefetti e questori possono comunque accomodare la materia diversamente in modo locale per emergenze dimostrate.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Non so ancora se hai ragione oppure no :)
:) ne ragione ne torto mi piace stare a metà ;)

GGmax
14-12-10, 13: 35
una volta mi e'stato detto che le cose da me scritte,consigli per migliorare il nostro lavoro erano bene accette....
la regola,come giustamente dice basilischio,e'quella!e'insidacabile e va'rispettata,su'questo nessuno puo'parlare!allora vorrei dire delle cose in merito:
quando scrivo "ci vuole una Buona regolamentazione in merito"solo per segnalare una difficolta'che abbiamo noi del settore a portare avanti un delicato servizio qual'e'il T.V.,di cui tutti,ed e'inutile mettersi il prociutto sugli occhi,siamo altamente a conoscenza,governi e ff.oo compresi.Io non riesco a capire perche'gli altri paesi europei e non,e si vede anche dalla testimonianza di MIB sono altamente adeguati al problema,e l'italia no!
per me,come del resto per tanti altri,non importa avere lampeggiante blu e sirena,mi basta quello arancione,anche se fosse nero o grigio o paunazzo fosse lo stesso,e'la regola che deve cambiare,io con 1-2-3-4 milioni di euro a bordo,secondo l'attuale regola,devo fare la fila tra le macchine senza usare le corsie preferenziali,in autostrada in caso di incidente non posso fare uso della corsia d'emergenza,devo rispettare i limiti(su questo potrei,non posso essere d'accordo),quando mi ritrovo il pilomat che mi interdisce il passaggio devo scendere anche se a 100-200 mt dal punto da consegnare,in mezzo alla gente inerme e tutti sappiamo il rischio che corro io e soprattutto la gente,e devo segnalare che ci fu'una rapina sanguinosa con farabutti che sparavano colpi di AK47 dal tetto di un centro commerciale senza preoccuparsi minimamente di chi veniva colpito,oltre che i colleghi caduti,su un nostro sito "viaggiava"e la televisione lo ha confermato,la testimonianza di un cittadino che si e'ritrovato fermato in autostrada non dai tutori dell'ordine,ma da un AK47 nelle mani di un farabutto incappucciato...allora dico che qualcosa non va'...come postato da tibidabo che ha preso un articolo dal nostro sito,il capo della polizia(premetto che rispetto altamente)ha detto che oramai l'arma lunga non e'un deterrente,su 80(non so'il numero reale)province 5-6 hanno l'autorizzazione per l'arma lunga,a noi qui'hanno detto che non ci serve,mha'!...secondo me non e'abuso consentire di usare corsie preferenziali e di emergenze e di qualche volta "evadere" i limiti e avere a protezione una buona arma,usare lampeggiante e raramente sirena da usare in caso di traffico in citta' e in autostrada,per me non e'giusto sempre credere e affidarmi al buon senso delle ff.oo che il piu'delle volte sanno e capiscono...
credetemi ragazzi forse qualcuno di voi non immagina che tensione si ha quando sotto il "sedere" hai una cifra come quella e restare in mezzo al traffico imbottigliato e pregare che tutto ti vada bene,ma non solo per te e l'equipaggio,perche'siamo guardie giurate epreposti e addestrati per quel tipo di servizio,ma per le persone,la gente inerme che e'in quel momento in giro e ignari di quello che potrebbe succedere,molti di noi e fidatevi che e'cosi',ha piu'premura(me compreso)per la vita della gente che per la mia stessa,e sicuramente cosa buona metterci in condizione di proteggere sia la nostra e soprattutto quella degli altri...

Elite
14-12-10, 17: 36
una volta ...


Sono d' accordo con quanto dici in questo post e se comunque la normativa in questione per voi non dovesse cambiare (e lo penso fermamente) quanto meno provate in casi simili a richiedere una scorta di una qualche FF.PP. che vi possa aprire la strada nel traffico

basilischio
14-12-10, 18: 06
una volta mi e'stato detto che le cose da me scritte,consigli per migliorare il nostro lavoro erano bene accette....
la regola,come giustamente dice basilischio,e'quella!e'insidacabile e va'rispettata,su'questo nessuno puo'parlare!allora vorrei dire delle cose in merito:...................


Giusta osseervazione, il forum esiste proprio per questi motivi:
1) chiarire e conoscere la normativa attuale
2) poter proporre una valida alternativa alla norma per renderla migliore sia nei confronti di chi opera sia per i cittadini.
Quindi è molto importante come viene enunciata, vale a dire, evitare di impostare il discorso come se la "proposta" fosse già in vigore.
Ciò farebbe cadere in malintesi che non porterebbero beneficio a nessuno.

GGmax
14-12-10, 18: 44
Sono d' accordo con quanto dici in questo post e se comunque la normativa in questione per voi non dovesse cambiare (e lo penso fermamente) quanto meno provate in casi simili a richiedere una scorta di una qualche FF.PP. che vi possa aprire la strada nel traffico

questo e'un ottimo consiglio!.spero che non mi becco un bel"vai a quel paese"!!!!!!!!

CRIOPE
14-12-10, 19: 11
Il lampeggiante blu è solo un dispositivo che permette alla pattuglia di "essere visibile". L'utilizzo del lampeggiante (sia esso blu, arancione o lillà) non deroga l'osservazione delle norme del CDS. Solo ed esclusivamente quando al lampeggiante si accompagnano anche le sirene (su esclusiva autorizzazione della Centrale Operativa e in pochi casi di iniziativa/emergenza qualora la C.O. non viene agganciata) allora il conducente del veicolo potrà violare alcune delle norme previste dal codice della strada (divieti, sensi unici, limiti di velocità, cinture di sicurezza). Il solo lampeggiante non serve a nulla e usarlo per passare con il rosso piuttosto che per manovre "vietate" dal CDS è un abuso.

Per le GPG (che un tempo avevano anche le sirene ) anni fa arrivarono dalle prefetture (su pressione dell'interno) delle circolare dove veniva fatta espressa richiesta agli istituti di vigilanza di eliminare qualsiasi elemento che potesse fomentare i cittadini a scambiare le GPG per FF.OO.

Fu chiesto agli istituti di eliminare la scritta "polizia" privata, di eliminare i dispositivi acustici, etc. Questo però è derogabile dai sindaci. Mi spiegherò meglio. Il lampeggiante oggi è utilizzato da alcuni istituti di vigilanza, nell'istituto di mio padre è utilizzato un lampeggiante rosso, in uno dei comuni dove l'istituto di vigilanza opera, è stato autorizzato anche a usare corsie riservate e a transitare per alcuni tratti (contraddistinti da cartello) in contro senso. Questo grazie ad una direttiva del Sindaco.
L'utilizzo del lampeggiante è stato consentito dopo comunica a questura e prefettura competenti.

Va ricordato, visto che prima si parlava di "rapine in corso e furti", che le GPG non sono mai esonerate dal rispetto del CDS. A meno che non sia uscita una normativa nuova e che sconosco, le GPG devono rispettare limiti, semafori e tutto quello che il CDS prevede, anche su "intervento". In caso di rapina o di furti in atto ha "l'obbligo" di avvisare la sua C.O. che dovrà provvedere a comunicare alle FF.OO..

per Tibidabo ti devo correggere su di una cosa. E' invece di uso comune in diverse città quella di chiedere ad un istituto di vigilanza che si trova sul territorio di fare "controlli" presso le aziende, ville, beni comunali dalle quali è arrivata una segnalazione, un allarme... Non sempre abbiamo macchine pronte sul territorio e (tu lo saprai meglio di me) per il radiomobile intervenire su di un territorio può voler dire fino a 20-30 km... lasciandone scoperto un altro. Se dal controllo emerge che non si tratta di un falso allarme allora la nostra C.O. invierà i mezzi a disposizione.

Può anche essere fatta richiesta (anche se è in realtà un obbligo per legge) alla GPG di assistere l'operato dei CC e nominarli "ausiliari di PG" (non possono sottrarsi). Io sinceramente, se mi trovo con il solo collega in una brutta situazione, non disprezzo l'ausilio di qualcuno, senza discrimarlo perché GPG (di beghe ne abbiamo anche tra noi, è la persona che vale, non la divisa che indossa).

Comunque sia, volevo chiarire alcuni punti di una e l'altra parte... perché ho visto un po' di confusione

Elite
14-12-10, 20: 55
questo e'un ottimo consiglio!.spero che non mi becco un bel"vai a quel paese"!!!!!!!!

Perchè dovresti? Magari provate a farlo diventare prassi e non caso sporadico. Ovviamente mi riferisco ai Trasp. eccezionali (riferiti al quantitativo di denaro che trasportate)
Una volta mi è capitato quando facevo pattuglie. P.S. e C.C. erano impegnati ed hanno dirottato la chiamata a noi. Ed è stato un piacere scortarvi.

GGmax
19-12-10, 00: 22
grazie elite ottima osservazione!spero che possa diventare una prassi,ben venga ogni tipo di collaborazione,specialmente su un servizio delicato quale il T.V.,senza ovviamente intralciare i vostri compiti e voi gia'ne avete tanti!!

---------------------Aggiornamento----------------------------


Una volta mi è capitato quando facevo pattuglie. P.S. e C.C. erano impegnati ed hanno dirottato la chiamata a noi. Ed è stato un piacere scortarvi.

ok allora!la volta buona che ti pago il caffe'!!!!!!!

---------------------Aggiornamento----------------------------


Il lampeggiante blu è solo un dispositivo che permette alla pattuglia di "essere visibile". L'utilizzo del lampeggiante (sia esso blu, arancione o lillà) non deroga l'osservazione delle norme del CDS. Solo ed esclusivamente quando al lampeggiante si accompagnano anche le sirene (su esclusiva autorizzazione della Centrale Operativa e in pochi casi di iniziativa/emergenza qualora la C.O. non viene agganciata) allora il conducente del veicolo potrà violare alcune delle norme previste dal codice della strada (divieti, sensi unici, limiti di velocità, cinture di sicurezza). Il solo lampeggiante non serve a nulla e usarlo per passare con il rosso piuttosto che per manovre "vietate" dal CDS è un abuso.

Per le GPG (che un tempo avevano anche le sirene ) anni fa arrivarono dalle prefetture (su pressione dell'interno) delle circolare dove veniva fatta espressa richiesta agli istituti di vigilanza di eliminare qualsiasi elemento che potesse fomentare i cittadini a scambiare le GPG per FF.OO.

Fu chiesto agli istituti di eliminare la scritta "polizia" privata, di eliminare i dispositivi acustici, etc. Questo però è derogabile dai sindaci. Mi spiegherò meglio. Il lampeggiante oggi è utilizzato da alcuni istituti di vigilanza, nell'istituto di mio padre è utilizzato un lampeggiante rosso, in uno dei comuni dove l'istituto di vigilanza opera, è stato autorizzato anche a usare corsie riservate e a transitare per alcuni tratti (contraddistinti da cartello) in contro senso. Questo grazie ad una direttiva del Sindaco.
L'utilizzo del lampeggiante è stato consentito dopo comunica a questura e prefettura competenti.

Va ricordato, visto che prima si parlava di "rapine in corso e furti", che le GPG non sono mai esonerate dal rispetto del CDS. A meno che non sia uscita una normativa nuova e che sconosco, le GPG devono rispettare limiti, semafori e tutto quello che il CDS prevede, anche su "intervento". In caso di rapina o di furti in atto ha "l'obbligo" di avvisare la sua C.O. che dovrà provvedere a comunicare alle FF.OO..

per Tibidabo ti devo correggere su di una cosa. E' invece di uso comune in diverse città quella di chiedere ad un istituto di vigilanza che si trova sul territorio di fare "controlli" presso le aziende, ville, beni comunali dalle quali è arrivata una segnalazione, un allarme... Non sempre abbiamo macchine pronte sul territorio e (tu lo saprai meglio di me) per il radiomobile intervenire su di un territorio può voler dire fino a 20-30 km... lasciandone scoperto un altro. Se dal controllo emerge che non si tratta di un falso allarme allora la nostra C.O. invierà i mezzi a disposizione.

Può anche essere fatta richiesta (anche se è in realtà un obbligo per legge) alla GPG di assistere l'operato dei CC e nominarli "ausiliari di PG" (non possono sottrarsi). Io sinceramente, se mi trovo con il solo collega in una brutta situazione, non disprezzo l'ausilio di qualcuno, senza discrimarlo perché GPG (di beghe ne abbiamo anche tra noi, è la persona che vale, non la divisa che indossa).

Comunque sia, volevo chiarire alcuni punti di una e l'altra parte... perché ho visto un po' di confusione

no criope!nessuna normativa nuova!dobbiamo sempre rispettare il C.D.S.e la procedura in caso di furto o rapina e'quella da te descritta!...grazie per quello che hai scritto!

Alex1990
19-12-10, 18: 12
Al posto di parlare se il trasporto valori possa o non possa avere una luce gialla, spulciate le circolari di Ministeri/Dipartimenti xy Prot 0000 o che eviti di rimanere incanalato e dunque svolga manovre non proprio in sintomia massima con il C.d.S. ( sai che eccezione e adesso qualcuno mi dirà " La regola è quella tassativa e va rispettata) sarebbe bello capire perché lo si fa e acconsentire senza troppe polemiche.
Sapete che oramai molti Istituti di Vigilanza hanno rinunciato al servizio portavalori? Immaginate il perché...
Poi gli appartenenti siete e voi e saprete voi fare il vostro lavoro, mi limito a questa esternazione.

Allora, sulla stessa lunghezza d'onda vorrei vedere i moralisti domattina a multare ogni portalettere di Poste Italiane ( e sono tanti) che circolava in zone pedonali per la consegna della corrispondenza oppure circolava in corsia preferenziale per recarsi sul giro ecc. ecc.

3 mesi di servizio, mai presa una sanzione amministrativa.
Come è vietato, ma allo stesso modo consentito a P.T. queste cose che sono IPS non vedo perché simili eccezioni non possano essere concesse alle GPG, sempre IPS.

Alla fine mi pare che il mio pensiero sia già applicato sulla strada e ci aggiungo un fortunatamente.

...Ce ne sono d disgraziati da multare davvero in giro..poi capitano casi di multe vendetta tra Polizia Locale/ P.S. eccetera eccetera....

basilischio
19-12-10, 19: 33
Io non ho mai visto un portalettere con il lampeggiante giallo sul vespino:)

A parte la battutaccia, bisognerebbe capire se stiamo qui a discutere quali sono le normative vigenti, che vanno rispettate, oppure cosa potrebbe essere cambiato nelle stesse normative, perchè la tolleranza non è contemplata dalla norma.

Se parliamo di normativa quella è e quella va rispettata.

se invece parliamo di come potrebbe essere modificata per il bene comune è un'altro discorso.

Se poi invece si pretende tolleranza da una norma...... non ci siamo proprio.

mib
19-12-10, 20: 32
Se poi invece si pretende tolleranza da una norma...... non ci siamo proprio.
Magari non pretendono, magari chiedono e basta. Si tratta soilo di buonsenso: se i GPG fossero piu liberi e immuni al CdS sarebbero piu al sicuro ed eviterebbero alle FFOO alte probabilità di dover intervenire.

I casi sono due:
1 - o lasciate che i GPG del TV siano in grado di difendersi da soli in caso di attacco (cio comprende ampiamente sia l'armamentario che le manovre possibile su strada)
2 - o i TV li fate voi delle FFOO e buonanotte

Nel primo caso dovete (anche se sarebbe brutto se i GPG "pretendessero" anzichè "chiedere") chiudere un occhio e capire quale sia il lavoro dei GPG, che cosa stanno facendo e perchè.

Aneddoto: nei primi anni 90 conoscevo un amico che era GPG e quando si usciva la sera e ci fermavano con la paletta, era sufficente che lui tirasse fuori il suo tesserino che si finiva a chiacchierare e niente multa (anche perchè lui conosceva molti poliziotti e carabinieri). Ora pare che questi tempi siano finiti e cia sia la guerra per strada, tutti contro tutti con il CdS in mano, a far gara a chi multa di piu e a chi danneggia di piu il lavoro (delicato di un altro).
Certo il postino non fa un lavoro delicato ne pericoloso (come anche il corriere espresso) ma il GPG che fa TV è tutta un'altra cosa e necessita di collaborazione fattiva e seria da parte delle FFOO.
Secondo me.

Blushield
19-12-10, 20: 51
Scusate, ma a me sembra che tutte le GG "debbano" violare per forza il CdS per poter fare il loro lavoro...invece vedo le nostre GG (e ci sono molti istituiti dove lavoro ad uno dei quali è anche affidata la protezione del Ns. Comando che non è aperto sempre h24, ruolo che viene svolto egregiamente) che lavorano con grande preparazione e professionalità senza infrangere il CdS...ok, può esserci l'episodio ma se ognuno di noi, in servizio, vuole avere un "lasciapassare" in bianco per evitare le norme del CdS, questo è un discorso diverso...se in casi di emergenza "comprovati" viene elevata una sanzione, c'è la strada del ricorso che, se motivato, viene accolto, e sopratutto, alla luce delle motivazioni documentate successivamente (non al momento ed a voce) può essere accompagnato dal parere favorevole all'archiviazione redatto dallo stesso organo accertatore.

mib
19-12-10, 21: 02
Certo occorre equilibrio, come dico sempre io.... ma da entrambe le parti :)

Alex1990
19-12-10, 23: 15
Magari non pretendono, magari chiedono e basta. Si tratta soilo di buonsenso: se i GPG fossero piu liberi e immuni al CdS sarebbero piu al sicuro ed eviterebbero alle FFOO alte probabilità di dover intervenire.

I casi sono due:
1 - o lasciate che i GPG del TV siano in grado di difendersi da soli in caso di attacco (cio comprende ampiamente sia l'armamentario che le manovre possibile su strada)
2 - o i TV li fate voi delle FFOO e buonanotte

Nel primo caso dovete (anche se sarebbe brutto se i GPG "pretendessero" anzichè "chiedere") chiudere un occhio e capire quale sia il lavoro dei GPG, che cosa stanno facendo e perchè.

Aneddoto: nei primi anni 90 conoscevo un amico che era GPG e quando si usciva la sera e ci fermavano con la paletta, era sufficente che lui tirasse fuori il suo tesserino che si finiva a chiacchierare e niente multa (anche perchè lui conosceva molti poliziotti e carabinieri). Ora pare che questi tempi siano finiti e cia sia la guerra per strada, tutti contro tutti con il CdS in mano, a far gara a chi multa di piu e a chi danneggia di piu il lavoro (delicato di un altro).
Certo il postino non fa un lavoro delicato ne pericoloso (come anche il corriere espresso) ma il GPG che fa TV è tutta un'altra cosa e necessita di collaborazione fattiva e seria da parte delle FFOO.
Secondo me.

Quoto l'intervento, l'esempio del postino è per far capire che se nel suo servizio ci fosse un'agente che lo seguisse si vedrebbe portato via lo stipendio in un giorno di servizio, quante sono le norme che viola per consegnare la corrispondenza.
Non è che lo fa apposta Blush, ma ovvio che non può impiegare 16 ore a piedi a consegnare la posta a 2000 abitazioni o mollare lo scooter con all'interno l'altra posta o gli altri giudiziari.
Ho fatto l'esempio del postino per esperienza personale e per la similitudine all'inosservanza delle norme del C.d.S. con le GG ( quando si verificano)

basilischio
19-12-10, 23: 32
Magari non pretendono, magari chiedono e basta. Si tratta soilo di buonsenso: se i GPG fossero piu liberi e immuni al CdS sarebbero piu al sicuro ed eviterebbero alle FFOO alte probabilità di dover intervenire.

I casi sono due:
1 - o lasciate che i GPG del TV siano in grado di difendersi da soli in caso di attacco (cio comprende ampiamente sia l'armamentario che le manovre possibile su strada)
2 - o i TV li fate voi delle FFOO e buonanotte

Nel primo caso dovete (anche se sarebbe brutto se i GPG "pretendessero" anzichè "chiedere") chiudere un occhio e capire quale sia il lavoro dei GPG, che cosa stanno facendo e perchè.

Aneddoto: nei primi anni 90 conoscevo un amico che era GPG e quando si usciva la sera e ci fermavano con la paletta, era sufficente che lui tirasse fuori il suo tesserino che si finiva a chiacchierare e niente multa (anche perchè lui conosceva molti poliziotti e carabinieri). Ora pare che questi tempi siano finiti e cia sia la guerra per strada, tutti contro tutti con il CdS in mano, a far gara a chi multa di piu e a chi danneggia di piu il lavoro (delicato di un altro).
Certo il postino non fa un lavoro delicato ne pericoloso (come anche il corriere espresso) ma il GPG che fa TV è tutta un'altra cosa e necessita di collaborazione fattiva e seria da parte delle FFOO.
Secondo me.

La faccenda non è così semplice come sembra.
Tutto è possibile, ma se esiste una regolamentazione in materia quella è.
Se una norma è obsoleta e non rispecchia più le esigenze operative del momento si fa in modo che venga cambiata.
Facile parlare di equilibrio quando la responsabilità di applicare o meno una norma ricade sulle spalle dell'agente coinvolto.
Ricordate che c'è anche l'omissioni di atti d'ufficio in cui può incorrere chi, durante il servizio, non applica la norma.

Che si possa tollerare o meno ricade nelle possibilità ma non e quello che prescrive la norma.

Ritorno a dire che una cosa è quello che prevede la legge ed un altra è quello che si potrebbe fare per migliorarla, ma la tolleranza esula da un contesto normativo. Un problema derivato dalla tolleranza o dal non far osservare una norma, ricade sull'agente che tollera o non fa osservare.

Scusa Alex1990 ma tu stai chiedento una cosa che nessuno ti piò dare perchè non è prevista.
Se ritieni quello che richiedi necessario, cerca di fare in modo che ti venga riconosciuto legalmente e non come una sorta di favore da parte delle FF.OO..
Solo a queste condizioni potrai fare quello che ritieni giusto perchè la morna te lo consente.

Se tutti chiedessero tolleranza per quello che li tocca in prima persona, sarebbe inutile avere delle leggi; ognuno farebbe quello che gli pare. Se le leggi esisto vanno rispettate, se non vanno bene vanno modificate e adattate alle nuove esigenze. Se nonostante le richieste di modifica vengono mantenute così come sono, probabilmente ci sono dei buoni motivi.

NickUSMC
19-12-10, 23: 33
Bhe ma scusate, che ci fareste con il lampeggiante blu ma non la sirena? I lampi non vi danno nessuna priorità, poi non vedo per quali tipo di emergenze dovreste correre. Se ci sta un furto in abitazione ci sta comunque la PdS e i CC, non vedo il motivo di lampi e/o sirene.
Assolutamente contrario, in quanto i lampi blu e le sirene vanno utilizzati sui veicoli di emergenza.

Alex1990
19-12-10, 23: 51
Bhe ma scusate, che ci fareste con il lampeggiante blu ma non la sirena? I lampi non vi danno nessuna priorità, poi non vedo per quali tipo di emergenze dovreste correre. Se ci sta un furto in abitazione ci sta comunque la PdS e i CC, non vedo il motivo di lampi e/o sirene.
Assolutamente contrario, in quanto i lampi blu e le sirene vanno utilizzati sui veicoli di emergenza.

Lampo blu... si stava discutendo sul trasporto valore e luce gialla... e delle manovre le quali aiutano il mezzo a non rimanere imbottigliato, non per emergenza ma per salvare la pelle ai tre che ci sono dentro...E' questo che si dovrebbe capire, diamine non si può rimanere fermi in coda con 4 milioni di euro...

Io che posso fare Basilisco? dire la mia... si spera davvero che qualcosa venga fatto cosi non si pone proprio il problema tolleranza/ intolleranza.

mib
19-12-10, 23: 53
NickUSMC, credo che tu abbia ragione, ma forse si riferivano ai lampeggianti in generale (rossi, arancioni o gialli) non certo a quelli blu, ci mancherebbe :D
Non so come sia la normativa USA per quanto riguarda gli istituti di polizia privata ma laggiu quasi tutte le auto hanno il lampeggiante, solo che lo hanno il piu diverso possibile da quello della locale polizia (ad esempio se la locale polizia ce l'ha rossi, loro lo avranno bianco e blu. Se la polizia lo ha blu o rossoblu, i privati lo avranno bianco e rosso o bianco e arancione ma cmq, mi sembra, sempre col bianco, per non confondersi con la Vera polizia locale)

NickUSMC
20-12-10, 00: 02
Chiedo venia ma ho letto il topic principale e l'utente che ha postato ha specificato lampi blu...! non ero arrivato a questo punto della discussione.
Bhe magari alcuni veicoli come il porta valori magari si. Però ciò attirerebbe attenzione.

Point Man
20-12-10, 08: 47
Però ciò attirerebbe attenzione.

Vero. Ma è vero ache che un assalto ad un furgone non si improvvisa. Di certo verremo seguiti e studiati...chi vuole fare il colpaccio, lampegginate sì o lampeggiante no, sa esattamente chi siamo e cosa facciamo.
Siamo gìà autorizzati ad esempio a parcheggiare quanto più vicino al punto in cui si preleva anche in divieto di sosta, su pista ciclabile, marciapiede....sono delle circolari emanate dalle questure.
Non riesco a capire se davvero non si comprende cosa vuol dire viaggiare con milioni di euro in cassaforte con il c**o stretto (scusate l'espressione) e rimanere fermi n coda con gli occhi che ballano in continuazione a questo e quel mezzo che si avvicina etc..
Non pretendiamo nulla. Chiediamo innanzi tutto comprensione per un servizio che è di fatto molto delicato e pericoloso, svolto con equipaggiamenti (gap e armi) a mio avviso non adatti.
Non violiamo mai il CdS se non per comprovate emergenze. In autostrada o in tangenziale in caso di colonna io mi metto in corsia di emergenza con il lampegginate...che non serve a far vedere quanto siamo fighi! Ma lo usiamo per far notare la presenza di un veicolo in movimento sulla corsia di emergenza. Non vado a 190 Km/h...andiamo pianino..solo per rimanere in movimento e superare la colonna..

basilischio
20-12-10, 09: 07
.....................

Io che posso fare Basilisco? dire la mia... si spera davvero che qualcosa venga fatto cosi non si pone proprio il problema tolleranza/ intolleranza.

Attivarti presso le tue associazioni di categoria, verso i tuoi datori di lavoro, verso chi può modificare le norme, e cercare di ottenere quello che oggi la norma non vi concede, senza pendersela con quell'agente che per il suo stato, non può usare tolleranza.

Che in alcuni casi questa tolleranza venga attuata, a rischio di chi la attua, non ne fa una norma. Comprendi ciò che voglio dire.

Purtroppo con il se e con i ma non si arriva da nessuna parte. Occorrono normative chiare e adatte alle esigenze di questo mondo in continuo cambiamento. Avete tutta la mia solidarietà se riuscite a var cambiare, ma adesso non ve la prendete con chi non "tollera", probabilmente è anche nell'impossibilità di tollerare a causa di ordini del piano di sopra..:):)

Taboo
04-12-11, 22: 36
Salve a tutti,

Sono intenzionato ad acquistare un lampeggiante blu removibile (da posizionare sul cruscotto di un veicolo); la mia domanda è: sono in libera vendita o bisogna accreditarsi quali appartenenti alle forze armate per ottenerne uno?
Il lampeggiante in questione è destinato ad un'auto diplomatica con relativa targa CD

lupo90
04-12-11, 22: 39
In attesa di risposta, se hai piacere di farlo, ti invito a presentarti presso la sezione Benvenuto di questo forum cliccando qui (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-%21%21).. Grazie se lo farai!

Pol
04-12-11, 23: 08
Sono in libera vendita, ma in caso di utilizzo non consentito su strade pubbliche, sanzione amministrativa da 65 a 260€.
Addirittura alle auto in comodato d'uso delle associazioni di protezione civile, è obbligo utilizzare lampeggiante amovibile "non dunque il fisso", e, se non in emergenza, è persino vietato tenerlo in mostra sul cruscotto.

ale66
05-12-11, 09: 14
l dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu è di libera vendita e può essere acquistato da chiunque. Viene punito, ai sensi del Codice della Strada, l'utilizzo abusivo.

L'art. 177 comma 1 e 4 del Codice della Strada punisce con la sanzione da euro 78,00 ad euro 311,00 ( pagamento oltre i 60 giorni euro 155,50) il conducente di veicolo non adibito a servizio di Polizia, antincendio, autoambulanza, trasporto di plasma ed organi, che fa uso del dispositivo supplementare di allarme ovvero del dispositivo supplementare di segnalazione visiva a lucelampeggiante blu.

I dispositivi utilizzati abusivamente non possono essere sequestrati dalle Forze dell'Ordine. Si deve comunque intimare al conducente di rimuoverli immediatamente e di non farne assolutamente uso. Se i dispositivi supplementari sono installati in modo permanente, si contesta anche la violazione dell'art. 71 comma 1 e 6 (Circolazione con veicolo non conforme alle prescrizioni che prevede una sanzione da euro 78,00 ad euro 311,00). Oltre ai veicoli citati, sono legittimati all'uso dei dispositivi supplementari, i veicoli della protezione civile, i veicoli del soccorso alpino e speleologico del CAI e degli organismi equivalenti della Regione Valle D'Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano.Le suddette attività antincendio, di Polizia, di Protezione Civile devono essere svolte da soggetti Pubblici, per cui gli organi privati non hanno titolo ad utilizzare i dispositivi supplementari. L'installazione dei dispositivi non comporta visita e prova UMC, ma dalla carta di circolazione deve risultare il tipo di servizio o di trasporto cui il veicolo è adibito.

In definitiva un privato può liberamente acquistare il dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu ed utilizzarlo sul veicolo solo nelle aree private.




Poi leggiti questa discussione:

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?10637-Lampeggianti-per-i-vigilanti/page4

GIULIUS
05-12-11, 10: 19
Il lampeggiante in questione è destinato ad un'auto diplomatica con relativa targa CD

Non credo che le auto diplomatiche possano esibire il lampeggiante sulle strade pubbliche, non solo blu, ma anche di tutti gli altri colori, in quanto sono a tutti gli effetti auto civili, secondo me.

Taboo
05-12-11, 14: 49
L'auto viaggia solitamente scortata, il lampeggiante blu servirebbe per evidenziare l'appartenenza del veicolo al "mini convoglio"

Blushield
05-12-11, 15: 00
L'auto viaggia solitamente scortata, il lampeggiante blu servirebbe per evidenziare l'appartenenza del veicolo al "mini convoglio"

Da chi viene scortata l'auto?
FF.PP. o agenzie private?

†pr3d4tor
05-12-11, 19: 42
Ma se uno va in giro con un lampeggiante giallo sul tettuccio??? Non vogliono dire niente gialli, no? Solo attenzione... era un audi vecchia, grigia, con sto lampeggiante.. io non l'ho fatto passare, l'ospedale era da un'altra parte e il giallo non mi dice niente, ha girato poi lui..

Blushield
05-12-11, 20: 25
Ma se uno va in giro con un lampeggiante giallo sul tettuccio??? Non vogliono dire niente gialli, no? Solo attenzione... era un audi vecchia, grigia, con sto lampeggiante.. io non l'ho fatto passare, l'ospedale era da un'altra parte e il giallo non mi dice niente, ha girato poi lui..

Il lampeggiante arancione, o giallo viene installato nei seguenti casi:
- veicoli eccezionali o per trasporti eccezionali;
- veioli per la raccolta di rifiuti urbani;
- veicoli pulizia e manutenzione strade;
- veicoli per rimozione e soccorso (carriattrezzi);
- mezzi d'opera;
- macchine agricole e operatrici;
- veicoli addetti al servizio autostradale che, in taluni casi, permette l'esenzione dall'osservanza di alcuni divieti (vedi art. 176 commi 12 e 13 N.C.d.S.)
- veicoli adibiti alle cosiddette "scorte tecniche".
I veicoli con azionati i lampeggianti gialli o arancione non stanno segnalando emergenze per le quali possono andare in deroga alle norme del N.C.d.S.
I veicoli per i servizi autostradali con lampeggiante giallo invece possono effettuare manovre normalmente vietate ma in determinate situazioni, previste dai succitati articoli, e sempre salvaguardando la sicurezza degli altri utenti della strada: comunque, la salvaguardia degli altri utenti della strada è richiesta anche ( e ci mancherebbe altro) ai mezzi di polizia che hanno azionati i sitemi di emergenza (lampeggiante blu e sirena), pur potendo compiere manovre normalmente vietate.

Taboo
05-12-11, 21: 42
da chi viene scortata l'auto?
Ff.pp. O agenzie private?

ff.pp.

Blushield
05-12-11, 21: 58
ff.pp.

Allora senti il responsabile/capo scorta.
Se davanti o dietro hai auto che, seppur civili (civetta), sono delle FF.PP. e quindi, all'occorrenza, in grado di azionare sirene e lampeggianti (anche amovibili), il fatto che in quei frangenti possa essere utile o addirittura necessario il lampeggiante all'auto del corpo diplomatico "scortata" e facente comunque parte del "convoglio", si configura, a mio parere, un uso prorpio, cioè legittimo di tale sistema, perchè rientra nell'uso di polizia contemplato dall'art. 177 N.C.d.S.
E' chiaro comunque che l'uso nel CdS è previsto per iservizi "urgenti" di istituto.
Se viaggi da solo, il discorso può essere diverso.
Non ho esperienze in servizi di scorta, quindi i miei sono ragionamenti puramete "tecnici", ma sicuramente gli opertori delle FF.PP. che effettuano appunto tali servizi potranno essere più precisi.

Pol
05-12-11, 21: 58
Il lampeggiante arancione, o giallo viene installato nei seguenti casi:
- veicoli eccezionali o per trasporti eccezionali;
- veioli per la raccolta di rifiuti urbani;
- veicoli pulizia e manutenzione strade;
- veicoli per rimozione e soccorso (carriattrezzi);
- mezzi d'opera;
- macchine agricole e operatrici;
- veicoli addetti al servizio autostradale che, in taluni casi, permette l'esenzione dall'osservanza di alcuni divieti (vedi art. 176 commi 12 e 13 N.C.d.S.)
- veicoli adibiti alle cosiddette "scorte tecniche".
I veicoli con azionati i lampeggianti gialli o arancione non stanno segnalando emergenze per le quali possono andare in deroga alle norme del N.C.d.S.
I veicoli per i servizi autostradali con lampeggiante giallo invece possono effettuare manovre normalmente vietate ma in determinate situazioni, previste dai succitati articoli, e sempre salvaguardando la sicurezza degli altri utenti della strada: comunque, la salvaguardia degli altri utenti della strada è richiesta anche ( e ci mancherebbe altro) ai mezzi di polizia che hanno azionati i sitemi di emergenza (lampeggiante blu e sirena), pur potendo compiere manovre normalmente vietate.

Domanda : Le macchine degli ausiliari della sosta qui a napoli hanno barra lampeggiante arancione, questi veicoli in quali delle categorie da lei citate rientrano ?
E' lecito il loro utilizzo ?

Blushield
05-12-11, 22: 06
Domanda : Le macchine degli ausiliari della sosta qui a napoli hanno barra lampeggiante arancione, questi veicoli in quali delle categorie da lei citate rientrano ?
E' lecito il loro utilizzo ?

Non ne conoscevo l'esistenza...
Credo che rientrino in una sorta di "ibrido"; ossia da utilizzarzi per scorte (non scorte di polizia, intendiamoci), segnalazioni/interventi di manutenzione, ma che le medesime possano usufruire delle agevolazioni ex art. 176 CdS non credo proprio.
L'aspetto è interessante e sicuramente da approfondire....tenterò di informarmi presso colleghi "partenopei".

Pol
05-12-11, 22: 23
Non ne conoscevo l'esistenza...
Credo che rientrino in una sorta di "ibrido"; ossia da utilizzarzi per scorte (non scorte di polizia, intendiamoci), segnalazioni/interventi di manutenzione, ma che le medesime possano usufruire delle agevolazioni ex art. 176 CdS non credo proprio.
L'aspetto è interessante e sicuramente da approfondire....tenterò di informarmi presso colleghi "partenopei".

Le dirò di più, alcune macchine, prima di essere dotate di barra arancione fissa, hanno circolato per un periodo con lampeggiante amovibile di colore rosso :am054

GIULIUS
06-12-11, 10: 45
Chissà poi, cosa potra servire il lampeggiante, agli ausiliari della sosta???
Mah.

Taboo
20-01-12, 22: 50
Ciao a tutti!

Torno ad "abusare" delle vostre conoscenze in materia... a breve mi troverò a girare con il mio veicolo personale a seguito della sopracitata auto CD scortata dalle ff.pp.
Mi stavo chiedendo... il prefetto potrebbe eventualmente autorizzarmi all'uso di lampeggiante e sirena sul mio veicolo? Se ciò è possibile l'autorizzazione che valenza territoriale avrebbe?

Grazie

Blushield
21-01-12, 11: 53
In sostanza tu con la tua auto sei al seguito della colonna di veicoli delle FF.PP. che scortano un veicolo con l'autorità a bordo, ho inteso correttamente?
Perdonami ma allora la cosa è diversa rispetto a quanto scritto all'inizio della discussione.
Quindi:
auto diplomatica scortata dalle FF.PP. e, al seguito di tutti c'è la tua auto.
In tali contesti io non credo proprio che tu possa utilizzare il lampeggiante blu e non credo che la Prefettura possa autorizzare ciò, però....chiedere (alla Prefettura) non costa nulla.

Pol
21-01-12, 12: 55
In sostanza tu con la tua auto sei al seguito della colonna di veicoli delle FF.PP. che scortano un veicolo con l'autorità a bordo, ho inteso correttamente?
Perdonami ma allora la cosa è diversa rispetto a quanto scritto all'inizio della discussione.
Quindi:
auto diplomatica scortata dalle FF.PP. e, al seguito di tutti c'è la tua auto.
In tali contesti io non credo proprio che tu possa utilizzare il lampeggiante blu e non credo che la Prefettura possa autorizzare ciò, però....chiedere (alla Prefettura) non costa nulla.
Vabbè che ormai in Italia lampeggianti si concedono a cani e porci :am054
Ricordo anni fa che Tomba, lo sciatore del G.S Carabinieri, superò a Cortina con lampeggiante e paletta, 10Km di code, un poliziotto fuori servizio, insospettito, lo fermo con un normalissimo tesserino....condanna per usurpazione di titoli, e dal tribunale militare condanna per sottrazione di materiale militare, gli andò pure di lusso, 5 mesi di reclusione convertiti in una multa da capogiro...

Taboo
21-01-12, 13: 11
No la mia auto non è dietro a tutti, è tra l'auto della scorta e la pattuglia che "chiude".
Sono comunque questioni diverse, l'auto CD è già stata dotata di lampeggiante... volevo caper se posso metterlo sulla mia.
Oltre al fatto che talvolta capita che il diplomatico viaggi sulla mia auto e tenga quella cd in garage.

AlfaUno
21-01-12, 15: 21
Per poter utilizzare i dispositivi di emrgenza (parlo di lampeggiante blu e sirena) eventualmente concessi a un ente, l'autista deve in ogni caso avere la qualifica di agente di pubblica sicurezza: così è per esempio per alcuni autisti della regione sicilia o per quelli dei tribunali; costoro contestualmente potranno pure portare un arma corta a scopo difesa.

ivvene
21-01-12, 19: 56
Scusate l'ignoranza, ma un diplomatico che evidentemente non svolge istituzionalmente operazioni urgenti di polizia, di antincendio o sanitari, perchè dovrebbe andarsene in giro in sirena?

FRANCODUE
21-01-12, 21: 06
Infatti lui non lo fa.

Taboo
22-01-12, 12: 46
Scusate l'ignoranza, ma un diplomatico che evidentemente non svolge istituzionalmente operazioni urgenti di polizia, di antincendio o sanitari, perchè dovrebbe andarsene in giro in sirena?

Se viene scortato probabilmente c'è qualche problema circa la sua sicurezza...

Questa cosa della necessità di essere agenti di PS per poter guidare un'auto con lampeggiante e sirena ammetto che mi è nuova.
Me la potete confermare?

Blushield
22-01-12, 13: 11
L'uso del lampegggiante blu è previsto dalle norme che abbiamo postato all'inizio della discussione.
Se ci spieghi in dettaglio, magari in mp se preferisci, che tipo di lavoro svolgi (perchè sinceramente io non lo ho ancora capito :))possiamo provare ad essere maggiormente precisi.

Mande
22-01-12, 13: 12
e io che guidavo mezzi di pc e tra un po' bz sarò un agente di ps?
magari ti confondi con ausiliario di pubblico servizio

Elite
22-01-12, 13: 22
Se viene scortato probabilmente c'è qualche problema circa la sua sicurezza...

Solo per completezza d' informazione penso sia giusto specificare che non necessariamente un servizio di scorta deve viaggiare ad alta velocità, con lampeggianti e sirene.
Tutto è subordinato alle situazioni che si vengono a creare.
Poi mi sfugge un dettaglio...i servizi di scorta svolti da personale addetto comprendono già un' autovettura provvista di segnalatori ottici ed acustici e non ho mai sentito di un componente della scorta che debba andare a reperire la normativa (che tra l' altro è "classificata") e che debba farsi carico di montare lampeggiante e sirena sull' auto.
Forse mi sono perso io qualche passaggio?

Taboo
22-01-12, 13: 51
Non mi sembra di aver mai detto di far parte della scorta... semplicemente mi capita di dover materialmente accompagnare la persona perchè c'è bisogno di me, tutto qui.

Io stavo semplicemente rispondendo a chi chiedeva perchè un diplomatico potrebbe dover viaggiare in sirena, tutto qui.

Blushield
22-01-12, 17: 49
Non mi sembra di aver mai detto di far parte della scorta... semplicemente mi capita di dover materialmente accompagnare la persona perchè c'è bisogno di me, tutto qui.

Io stavo semplicemente rispondendo a chi chiedeva perchè un diplomatico potrebbe dover viaggiare in sirena, tutto qui.

Allora il mio parere è che non puoi fare uso del lampeggiante di colore blu.

ale66
22-01-12, 18: 03
Non mi sembra di aver mai detto di far parte della scorta... semplicemente mi capita di dover materialmente accompagnare la persona perchè c'è bisogno di me, tutto qui.

Io stavo semplicemente rispondendo a chi chiedeva perchè un diplomatico potrebbe dover viaggiare in sirena, tutto qui.

Giusto per capire, sei inserito nel ruolo diplomatico? Sei Italiano? Insomma che status hai.

Taboo
22-01-12, 18: 10
Allora il mio parere è che non puoi fare uso del lampeggiante di colore blu.

Faccio tesoro del tuo consiglio... fortunatamente il prefetto la pensa in maniera differente. Mi è stato oggi comunicato per via ufficiosa che può rilasciare l'autorizzazione.

Sono cittadino italiano e non godo di nessun privilegio diplomatico...

ale66
22-01-12, 18: 18
Bene Taboo , quando l'autorizzazione sarà ufficiale , se vuoi, potrai comunicarlo anche qui, unitamente ai presuposti normativi.

Elite
23-01-12, 00: 06
Non mi sembra di aver mai detto di far parte della scorta... semplicemente mi capita di dover materialmente accompagnare la persona perchè c'è bisogno di me, tutto qui.

Io stavo semplicemente rispondendo a chi chiedeva perchè un diplomatico potrebbe dover viaggiare in sirena, tutto qui.

Senta, lungi da me voler accendere una polemica ma qua occorre capirsi.
Poco importa se Lei fa parte integrante di una scorta o se è un componente saltuario della predetta, fatto sta che il risultato non cambia. Chiunque, sia inquadrato in tale servizio sa a priori quali siano i suoi diritti e doveri e sa benissimo quale sia l' Ente che emana tali circolari poichè è imperativo che ne sia messo al corrente. Ora, sarebbe indicativo per noi capire quale sia il Suo stato per poterLe dare una risposta completa in merito, poichè in alternativa si girerebbe vanamente intorno al punto principale.
Se vuole, o se può ragguagliarci in merito bene, in alternativa sarebbe gradito, ma solo per conoscenza, un riferimento alla predetta (ipotetica ed ufficiosa) autorizzazione Prefettizia.

Taboo
23-01-12, 14: 58
Senta, lungi da me voler accendere una polemica ma qua occorre capirsi.
Poco importa se Lei fa parte integrante di una scorta o se è un componente saltuario della predetta, fatto sta che il risultato non cambia. Chiunque, sia inquadrato in tale servizio sa a priori quali siano i suoi diritti e doveri e sa benissimo quale sia l' Ente che emana tali circolari poichè è imperativo che ne sia messo al corrente. Ora, sarebbe indicativo per noi capire quale sia il Suo stato per poterLe dare una risposta completa in merito, poichè in alternativa si girerebbe vanamente intorno al punto principale.
Se vuole, o se può ragguagliarci in merito bene, in alternativa sarebbe gradito, ma solo per conoscenza, un riferimento alla predetta (ipotetica ed ufficiosa) autorizzazione Prefettizia.

Già, a quanto pare siamo davanti a un gravissimo problema di comprensione.
Ho già ribadito precedentemente che io non faccio parte della scorta ne perennemente, ne saltuariamente, ne in base all'ora ne in base a come mi alzo al mattino.
Io ho sottolineato la mia necessità di spostarmi occasionalmente con questa persona che gode dell'immunità diplomatica di cui non intendo rivelare ne nome, ne mansione, ne status.
Io sono un cittadino italiano non dipendente da nessuna ambasciata o da nessun ente che gode di particolari privilegi previsti dalla Convenzione di Vienna.
Io mi devo spostare con questa persona sulla mia auto, la mia prima domanda riguardava la possibilità di installare il lampeggiante blu sull'auto CD del diplomatico. La mia seconda domanda è stata invece posta per capire cosa posso o non posso fare con la mia auto data questa impellente necessità di spostamento.

Si è girato intorno al punto, è vero, dato che sono state poche le risposte serene e concrete (sembra che io abbia posto quella domanda per voler rubare il lavoro a qualcuno o per andare a rapinare furgoni blindati).
Come ho sottolineato, tuttavia, sono riuscito a venire a capo della questione in separata sede e ringrazio chiunque abbia risposto alla mia domanda e mi abbia aiutato a venire parzialmente a capo della faccenda, ora ho sicuramente un'idea più chiara su questa materia.

Vorrei specificare comunque che certe risposte poco garbate, se ci sono state o se ci saranno dipende dal vostro giudizio, non hanno ricevuto e non riceveranno mai considerazione da parte mia.

Ribadisco i miei più sentiti ringraziamenti per chi mi ha aiutato a capirne un pò di più.

Grazie

Elite
23-01-12, 15: 32
Allora forse ci siamo capiti male in questo passaggio:
semplicemente mi capita di dover materialmente accompagnare la persona perchè c'è bisogno di me, tutto qui. ed è da questa incomprensione che sono venute a galla le mie domande.
Cerchiamo di mettere un punto allora.
Sull' auto del VIP (del quale nessuno ma soprattutto io ha/ho mai chiesto generalità od altro) vige la normativa addetta che tutela Ambasciate, pertinenze e Diplomatici e questi ultimi come da Lei precisato godono dell' immunità. A seguire, in base al livello di sicurezza ritenuto opportuno vengono adottate le dovute misure dallo Stato.
Sullo spostarsi con la Sua auto con il VIP, dubito che vi siano agevolazioni in tal senso, poichè la Sua persona non è investita di nessuna qualifica a meno che ci siano dei particolari che non essendo stati specificati in questa sede non consentono di dare risposta appropriata.
Per intenderci...è come se il VIP usasse un taxi per alcuni spostamenti. Il taxista non è autorizzato ad installare sulla propria auto nessun tipo di dispositivo, poichè agisce per conto proprio senza nessun incarico particolare riconosciuto e ne tantomeno per l' occasione è autorizzato a coprire il tragitto armato od a violare il C.d.S. (per fare alcuni esempi più chiari).
Le risposte, mi permetta di farLe notare derivano da apposita domanda, che se non chiara mette in difficoltà gli interlocutori.
Sono comunque lieto che sia venuto a capo di questo discorso anche in separata sede.
In merito alla Sua "sensazione" che le risposte mie, o di qualunque altro Utente possano essere stato sgarbate occorre che Le ricordi che per eventuali chiarimenti o delucidazioni di carattere privato (ed in questo caso lo sono) occorre usare la messaggistica privata e questo a prescindere dalla considerazione che intende dare alle predette risposte.

Buona giornata e grazie a Lei per la partecipazione in questa piattaforma.

anyone
23-01-12, 15: 54
Faccio tesoro del tuo consiglio... fortunatamente il prefetto la pensa in maniera differente. Mi è stato oggi comunicato per via ufficiosa che può rilasciare l'autorizzazione.

Sono cittadino italiano e non godo di nessun privilegio diplomatico...

Salve Taboo. Sarei curioso di leggere che tipo di autorizzazione hai ottenuto per usare il lampeggiante blu. Magari potresti riportare il testo omettendo i dati sensibili del prefetto, del diplomatico etcetc. Così ci togli la curiosità, inoltre se questo tipo d'informazione dovesse servire a qualche altro utente troverebbe già le risposte che cerca. :)

basilischio
23-01-12, 16: 02
Salve Taboo. Sarei curioso di leggere che tipo di autorizzazione hai ottenuto per usare il lampeggiante blu. Magari potresti riportare il testo omettendo i dati sensibili del prefetto, del diplomatico etcetc. Così ci togli la curiosità, inoltre se questo tipo d'informazione dovesse servire a qualche altro utente troverebbe già le risposte che cerca. :)
Appoggio ed approvo la sensata richiesta ddi anyone, così risolviamo una volta per tutte questa questione.

Non sarebbe male avere l'immagine del documento autentico rilasciato dall'autorità, ovviamente con i dati personali cancellati.

Taboo
23-01-12, 16: 39
Salve Taboo. Sarei curioso di leggere che tipo di autorizzazione hai ottenuto per usare il lampeggiante blu. Magari potresti riportare il testo omettendo i dati sensibili del prefetto, del diplomatico etcetc. Così ci togli la curiosità, inoltre se questo tipo d'informazione dovesse servire a qualche altro utente troverebbe già le risposte che cerca. :)

Concordo pienamente! Appena mi sarà consegnato il documento provvederò a farne debita scansione previa autorizzazione del prefetto.

Ciao e alla prossima

Alpenjager
23-01-12, 16: 47
Cioè chiedi al prefetto se puoi scansionare il documento??? mica chiedi al notaio se puoi scansionare il rogito di casa :-))) basta coprire i dati sensibili e via

Taboo
23-01-12, 17: 11
Solitamente sono molto restio a scannerizzare documenti ufficiali anche cancellando i dati... per esempio non condivido affatto i siti online che magari chiedono scansione di un determinato documento per un acquisto (es: scansione del tesserino per l'acquisto di una placca), io se fossi un pubblico ufficiale non lo farei mai.
Analogamente mi potrei sentire obiettare dal prefetto che mettendo online il documento niente può evitare la riproduzione da parte di terzi e il suo utilizzo... tutto qui!

anyone
23-01-12, 17: 13
Cioè chiedi al prefetto se puoi scansionare il documento??? mica chiedi al notaio se puoi scansionare il rogito di casa :-))) basta coprire i dati sensibili e via

*Bip* *bip* *bip* *bip* .. *bip*.. Tuuuuu ... tuuuuu ... tuuuu...

*Clack-cchshsssh*
Prefettura: "Si?" ("vocìo di fondo di un ufficio che ha tanti ca**i per la testa a cui pensare")
Taboo: "Si pronto Sig. Prefetto sono sempre io... senta posso scannerizzare il documento per postarlo sul forum di militariforum?"
Prefettura: "Eh?! Che documento?"
Taboo: "Si perché io ho chiesto a loro, e loro mi dicono che non potevo, mentre Lei mi ha dato l'autorizzazione e adesso voglio scannerizzarla e postarla sul forum".
Prefettura: "Ah..."
... *silenzio*
*clack*
*tu tu tu tu tu*


Sorridi che si scherza :)


Comunque ho difficoltà a crederti. Perdonami.


EDIT: E comunque scusami. Se cancelli: regione, nomi e cognome, paesi citati, eventuali numeri e codici, data etcetc. del documento rimane soltanto il testo dell'autorizzazione dove verrà (probabilmente) citata la motivazione a tale autorizzazione, con leggi di riferimento (che probabilmente non esistono).


Saluti

Elite
23-01-12, 17: 25
Fino a prova e dimostrazione contraria non ritengo opportuno mettere in dubbio la parola di nessuno.
In fondo non si conosce appieno la situazione e ci sarà qualche punto che l' utente non ritiene opportuno postare per cui mi sembra superfluo fare certi commenti.
Si può accettare la frase ironica, ma ci si ferma là.
Ulteriori commenti in merito in privato per cortesia, in pubblico vediamo di continuare a fare un discorso costruttivo.

Taboo
23-01-12, 17: 29
*Bip* *bip* *bip* *bip* .. *bip*.. Tuuuuu ... tuuuuu ... tuuuu...

*Clack-cchshsssh*
Prefettura: "Si?" ("vocìo di fondo di un ufficio che ha tanti ca**i per la testa a cui pensare")
Taboo: "Si pronto Sig. Prefetto sono sempre io... senta posso scannerizzare il documento per postarlo sul forum di militariforum?"
Prefettura: "Eh?! Che documento?"
Taboo: "Si perché io ho chiesto a loro, e loro mi dicono che non potevo, mentre Lei mi ha dato l'autorizzazione e adesso voglio scannerizzarla e postarla sul forum".
Prefettura: "Ah..."
... *silenzio*
*clack*
*tu tu tu tu tu*


Sorridi che si scherza :)


Comunque ho difficoltà a crederti. Perdonami.


EDIT: E comunque scusami. Se cancelli: regione, nomi e cognome, paesi citati, eventuali numeri e codici, data etcetc. del documento rimane soltanto il testo dell'autorizzazione dove verrà (probabilmente) citata la motivazione a tale autorizzazione, con leggi di riferimento (che probabilmente non esistono).


Saluti


Massì hai ragione! Dopotutto cosa c'è di più divertente che venire su un forum a chiedere una cosa e raccontar palle poi rispondendosi da solo? :D
Io mi diverto così lo ammetto! Saltuariamente uso anche il lampeggiante per fermare le belle ragazze in auto e farmi dare il numero di telefono, cosa vuoi... siam ragazzi!

Con simpatia, ovviamente :)
Per via ufficiosa un amico magistrato, amico del prefetto (si insomma le solite cose fatte all'italiana) mi ha detto che questa cosa è fattibile. Se il prefetto poi si limita a firmare un documento scritto su un tovagliolo usato questo non lo so, semplicemente mi han detto che la cosa si può fare e che si farà tutto qui!

Quanto al documento, ripeto... chiederò a lui. Lavorando in un ambiente come il mio c'è quasi una venerazione per i documenti cartacei, vengono considerati "riservati" anche i più stupidi, non sto scherzando. Temo che ormai la cosa faccia parte di me :P

EDIT: anche perchè sarò anche nato ieri ma di mattina presto; da quello che mi dite la cosa non è fattibile quindi c'è in me ora il sospetto che questa fantomatica autorizzazione verrà rilasciata per "amicizia" o per "lecchinaggine" del diplomatico in questione

asics3
23-01-12, 17: 30
Io penso solo che mettere un lampeggiante blu sulla vettura catturi molto l'attenzione, specie se questa è privata. Le persone sono come le scimmie, testardamente curiose, quindi starebbero tutti a fissare la vettura per cercar di capire chi ci sia all'interno... chissà, magari qualche fuori di testa potrebbe avere anche la brutta idea di fare qualche brutto scherzo a te, alla macchina e all'ospite :)

anyone
23-01-12, 17: 45
Massì hai ragione! Dopotutto cosa c'è di più divertente che venire su un forum a chiedere una cosa e raccontar palle poi rispondendosi da solo? :D
Io mi diverto così lo ammetto! Saltuariamente uso anche il lampeggiante per fermare le belle ragazze in auto e farmi dare il numero di telefono, cosa vuoi... siam ragazzi!

Con simpatia, ovviamente :)
Per via ufficiosa un amico magistrato, amico del prefetto (si insomma le solite cose fatte all'italiana) mi ha detto che questa cosa è fattibile. Se il prefetto poi si limita a firmare un documento scritto su un tovagliolo usato questo non lo so, semplicemente mi han detto che la cosa si può fare e che si farà tutto qui!

Quanto al documento, ripeto... chiederò a lui. Lavorando in un ambiente come il mio c'è quasi una venerazione per i documenti cartacei, vengono considerati "riservati" anche i più stupidi, non sto scherzando. Temo che ormai la cosa faccia parte di me :P

Ma no figurati. Non penso che tu voglia usare il lampeggiante per fermare le belle ragazze. Comunque sarebbe utile capire come ti sei fatto autorizzare e in base a quale leggi. Ma aihmè non sappiamo che lavoro fai, sappiamo però che non sei PP.UU, non sei PG e non fai parte del corpo diplomatico. Insomma sei un civile senza nessuna funzione (a tuo dire) ma sei riuscito a farti autorizzare dal Prefetto. Ben venga... quindi non puoi illuminarci in base a quali leggi sei riuscito a farti autorizzare? Magari durante le ore di lavoro e di viaggio ti viene riconosciuta la qualifica di agente di pubblica sicurezza? Giuro che sto rosicando dalla curiosità =)

Taboo
23-01-12, 17: 48
Ma infatti solitamente si punta ad attrarre il più possibile l'attenzione, lampeggiante e sirena vengono azionati in particolari condizioni (decise dal caposcorta).

---------------------Aggiornamento----------------------------

"Non penso che tu voglia usare il lampeggiante per fermare le belle ragazze. "

Io invece spero tanto di riuscirci x_x... sto scherzando, giuro! :D
Non appena saprò su che leggi si è basato ve lo faccio sapere, dopotutto per ora ho solo una risposta "ufficiosa"... non sono un diplomatico e non lavoro ufficialmente per la rappresentanza (non si tratta di un ambasciata ne di un consolato è... un bel casino, insomma) ma assisto il diplomatico in questione, tutto qui.

anyone
23-01-12, 17: 49
Ok, aspetteremo :)

Magari fai il traduttore?? :D

Taboo
23-01-12, 17: 51
Ok, aspetteremo :)

Magari fai il traduttore?? :D

Non che io sappia! :D
Ribadisco comunque che la risposta mi è arrivata per conto di terzi, non dal prefetto direttamente... mi è stato detto che ciò è possibile, se questo sia vero o meno non lo so! Aspetto anche io il documento ufficiale

basilischio
23-01-12, 17: 58
Penso che al momento non ci sia altro da aggiungere.
Inutile continuare lo scambio di "convenevoli", anche troppo spinti.

Aspettiamo che l'utente pubblichi almeno la normativa in base alla quale il prefetto rilascerà l'autorizzazione; ci accontentiamo anche di quella purchè completa di riferimenti agli articoli, codici, circolari ecc...

Elite
23-01-12, 18: 08
Ma infatti solitamente si punta ad attrarre il più possibile l'attenzione,

Mi perdoni, ma non comprendo assolutamente da quale fonte normativa proviene tale affermazione.


lampeggiante e sirena vengono azionati in particolari condizioni (decise dal caposcorta).

Vero questo. Ci sono comunque delle varianti.

Taboo
23-01-12, 18: 10
Mi perdoni, ma non comprendo assolutamente da dove proviene tale affermazione.


Si tratta di una mia personale esperienza.
Mi uniformo a quanto detto comunque, chiunque voglia chiarimenti a riguardo può contattarmi via MP e sarò felice, nei limiti del possibile, di dare risposte per delucidazioni varie.

basilischio
23-01-12, 18: 12
Si tratta di una mia personale esperienza.
Mi uniformo a quanto detto comunque, chiunque voglia chiarimenti a riguardo può contattarmi via MP e sarò felice, nei limiti del possibile, di dare risposte per delucidazioni varie.

No, no! i chiarimenti su una questione così importante, che è utile a molti utenti, va resa pubblica, altrimenti il forum a che serve; solo a far chiacchiere?

Elite
23-01-12, 18: 25
Si tratta di una mia personale esperienza.
Mi uniformo a quanto detto comunque, chiunque voglia chiarimenti a riguardo può contattarmi via MP e sarò felice, nei limiti del possibile, di dare risposte per delucidazioni varie.


No, no! i chiarimenti su una questione così importante, che è utile a molti utenti, va resa pubblica, altrimenti il forum a che serve; solo a far chiacchiere?

Logico ciò che dice il Collega Moderatore. I chiarimenti cui alludevo qualche post prima erano riferiti ad eventuali botta e risposta di carattere privato.
Ogni delucidazione sulla discussione di interesse pubblico deve essere postata in questa sede.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Si tratta di una mia personale esperienza.

Tornando in tema...
Qual' ora volesse renderci partecipi di tale esperienza, naturalmente evitando la pubblicazione di dati sensibili ne saremmo felici, così magari si riuscirebbe a colmare qualche nostra lacuna in materia.
D' altronde come si dice...non si finisce mai di imparare :)

Taboo
23-01-12, 18: 29
Penso che al momento non ci sia altro da aggiungere.
Inutile continuare lo scambio di "convenevoli", anche troppo spinti.

Aspettiamo che l'utente pubblichi almeno la normativa in base alla quale il prefetto rilascerà l'autorizzazione; ci accontentiamo anche di quella purchè completa di riferimenti agli articoli, codici, circolari ecc...



Mi stavo uniformando a quando tetto qui, semplicemente...

mib
23-01-12, 18: 32
Appoggio ed approvo la sensata richiesta ddi anyone, così risolviamo una volta per tutte questa questione.

Non sarebbe male avere l'immagine del documento autentico rilasciato dall'autorità, ovviamente con i dati personali cancellati.
Non credo che lo leggeremo mai e poi mai. Sono solo belle chiacchiere.

basilischio
23-01-12, 18: 39
Non credo che lo leggeremo mai e poi mai. Sono solo belle chiacchiere.

Quello che vorrei è che Taboo capisse è che su questo forum ci sono utenti che ormai vagano fra norme, regolamenti e leggi da una vita, nonostante ciò qualcosa potrebbe essere sfuggito, daltronde nessuno è perfetto.

Ebbene, la pubblicazione dei riferimenti normativi da parte dall'utente colmerebbe "l'ignoranza" di questi utenti e chiarirebbe una situazione particolare fin'ora mai chiarita.

Molto semplice e lineare. Ripeto: se l'utente non può postare la scannerizzazione del documento ufficiale, con i dati semsibili coperti, ci accontentiamo della parte che contiene tutta la normativa in base alla quale è stata concessa l'autorizzazione.

FRANCODUE
23-01-12, 19: 19
La normativa completa sulla materia ?
Elementare Watson.
Basta solo leggere qui. (http://www.elettronicameridionale.eu/Leggi%20in%20Materia%20in%20Italia.htm)

basilischio
23-01-12, 19: 29
La normativa completa sulla materia ?
Elementare Watson.
Basta solo leggere qui. (http://www.elettronicameridionale.eu/Leggi%20in%20Materia%20in%20Italia.htm)

Ma questa normativa esula dal caso pecifico descritto di Taboo, o sbaglio?
Probabilmente quella a cui lui si riferisce non è questa, e vorremo avere da lui i chiarimenti necessari. :)

FRANCODUE
23-01-12, 19: 31
Quella che esiste in materia è questa.
Se poi gliene faranno una apposta per lui, si vedrà. :am054

ivvene
23-01-12, 19: 32
Tanto che si attende la scansione, aprofitto della pausa per porre una domanda sibillina.
Atteso che tatoo riesca ad essere autorizzato, ed atteso che il suo veicolo privato non rientra fra quelli elencati nell'art 177 per sua stessa ammissione, qualora col mio veicolo privato seguissi d'appresso tatoo in sirena oppure non gli lasciassi via libera, non potrei essere sanzionato per il 177?

Elite
23-01-12, 19: 39
Art.177 c.3 del C.d.S.
Chiunque si trovi sulla strada percorsa dai veicoli di cui al comma 1, o sulle strade adiacenti in prossimità degli sbocchi sulla prima appena udito il segnale acustico supplementare di allarme, ha l'obbligo dl lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi. É vietato seguire da presso tali veicoli avvantaggiandosi nella progressione di marcia.

Taboo
23-01-12, 19: 45
Se faranno una legge apposta ne sarò più che orgoglioso!

Scherzi a parte, per la quarta volta ribadisco che questo è quello che mi è stato detto... non mi sto inventando leggi ne sto dicendo che esistono.
Se ciò che scrivo serve per mettermi alla berlina, anche da parte di qualcuno che per il ruolo che ricopre dovrebbe probabilmente evitare la cosa, basta dirlo; posso benissimo continuare a vivere senza scrivere sul forum.

Elite
23-01-12, 20: 05
Se faranno una legge apposta ne sarò più che orgoglioso!

Scherzi a parte, per la quarta volta ribadisco che questo è quello che mi è stato detto... non mi sto inventando leggi ne sto dicendo che esistono.
Se ciò che scrivo serve per mettermi alla berlina, anche da parte di qualcuno che per il ruolo che ricopre dovrebbe probabilmente evitare la cosa, basta dirlo; posso benissimo continuare a vivere senza scrivere sul forum.

Le posso garantire che nessuno intende schernirLa e qual' ora avvenisse sarebbe nostra premura riprendere chiccessia.
Se qualcuno ha postato ironizzando e la cosa non è stata gradita mi scuso io per tutti.

In merito al discorso originale del thread, penso che noi abbiamo compreso il Suo quesito e che Lei abbia capito che grosso modo siamo persone con una certa esperienza in materia. Ciò non vuole dire che siamo onnipotenti e qual' ora e sempre se lo ritenesse opportuno, volesse ragguagliarci in merito ne saremmo grati. Naturalmente quando e se riceverà l' autorizzazione oggetto del discorso.
Però vede
che questo è quello che mi è stato detto... questo non ha valenza, per cui mio malgrado devo metterlo in discussione al fine di postare qualcosa di concreto che possa chiarire le idee a chi legge.

Taboo
23-01-12, 20: 09
Siamo d'accordissimo su questo punto.
Io ho detto che così mi hanno riferito, che sia vero o meno è un altro paio di maniche. Quando ne saprò di più sarà mia premura informare gli utenti del forum.

Mi sembra però inopportuno continuare a insinuare che io mi sia inventato leggi.

Tra l'altro mi chiedo perchè nessuno invece mi abbia menzionato il ddl 2828 giugno 2002...

anyone
23-01-12, 20: 09
No no dai non fare così. Te l'ho già proposto in mp. Il giorno in cui posterai l'autorizzazione del prefetto io donerò 50 euro ad un ente benefico da te scelto, inoltre scannerizzerò e posterò la ricevuta di pagamento effettuato.

Le cose quindi sono tre:

A) Chi ti ha detto che "si può fare" si è burlato di te o ha mal capito la richiesta e non ha capito che tu "accompagni" solamente il pesonaggio in questione (può succedere).
B) In un impeto d'ira ti sei inventato sul momento quel "fortunatamente il prefetto la pensa in maniera differente. Mi è stato oggi comunicato per via ufficiosa che può rilasciare l'autorizzazione".
C) Il sottoscritto sbaglia e sarà costretto (ma non a malincuore) a donare 50 euro.

Fidati se ti dicono che mai e poi mai ti autorizzeranno, saresti l'unico privato in Italia a possedere ed utilizzare legalmente un lampeggiante blu. Se sbaglio mi tengo la figuraccia e dono i 50 euro (come faccio ogni anno ad un ente a caso):)


EDIT: Il ddl in questione, stando a quello che mi hai riferito in mp non c'entra proprio nulla :P

Elite
23-01-12, 20: 17
Mi sembra però inopportuno continuare a insinuare che io mi sia inventato leggi.

Tra l'altro mi chiedo perchè nessuno invece mi abbia menzionato il ddl 2828 giugno 2002...

Guardi che non ho detto che Lei stia inventando qualcosa. Comunque chiudiamo il discorso per cortesia, Le ho chiesto scusa io per tutti per cui tagliamo il discorso.

Se Lei volesse indicare quale punto del citato D.D.L. ha interesse a commentare sarei lieto di dare seguito.

altairV
23-01-12, 20: 45
A parte che non ho capito se era un DDL poi diventato legge forse l'articolo 5 bis, quello che conferisce il titolo di agente di pubblica sicurezza?

basilischio
23-01-12, 20: 47
Art. 5-bis.
Attribuzione della qualifica di agente di pubblica sicurezza

1. Per esigenze di carattere eccezionale e temporaneo puo' essere conferita la qualifica di agente di pubblica sicurezza a conducenti di veicoli in uso ad alte personalita' che rivestono incarichi istituzionali di Governo, al fine di consentire lo svolgimento di una piu' efficace azione di prevenzione e tutela dell'incolumita' di tali personalita'.

2. La nomina ad agente di pubblica sicurezza e' conferita ai sensi dell'articolo 43 del testo unico della legge sugli ufficiali ed agenti di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 31 agosto 1907, n. 690, previo accertamento del possesso dei requisiti di cui all'articolo 4-bis del regolamento per l'esecuzione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 6 maggio 1940, n. 635.

3. I soggetti di cui al comma 1 del presente articolo prestano giuramento ai sensi dell'articolo 32 del regolamento di cui al regio decreto 20 agosto 1909, n. 666.

4. Agli agenti di pubblica sicurezza di cui al presente articolo e' consentito l'uso del segnale distintivo di cui all'articolo 24 del regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, contenente l'indicazione dell'amministrazione per la quale prestano servizio, nonche' l'utilizzo sugli autoveicoli condotti del dispositivo acustico supplementare di allarme e del dispositivo supplementare di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, previsti dall'articolo 177 del nuovo codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, al fine di agevolare nei centri urbani la marcia dell'autoveicolo.

5. Nei confronti dei soggetti di cui al comma 1, non trova applicazione l'articolo 73 del regolamento per l'esecuzione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 6 maggio 1940, n. 635.

6. L'attribuzione della qualifica di agente di pubblica sicurezza ai soggetti di cui al comma 1 non comporta il diritto alla corresponsione di alcun compenso.

FRANCODUE
23-01-12, 21: 28
Mah.
Mi ricordo un giorno in cui tantissimi anni fa scortavo un Alto Mgigistrato.
Ferinando Imposimato.
Lui mi disse, mentre lo stavamo scortando, ma perchè non
usiamo le corsie preferenziali ?
Dottore ??
Ci rendono solo visibili.
Gli ho detto solo quello.
Lui ha capito.
Questo per dire, mettici un bel lampegiante blu.
Ti fa solo capire che sei e chi colpire.

Blushield
23-01-12, 21: 48
Tanto che si attende la scansione, aprofitto della pausa per porre una domanda sibillina.
Atteso che tatoo riesca ad essere autorizzato, ed atteso che il suo veicolo privato non rientra fra quelli elencati nell'art 177 per sua stessa ammissione, qualora col mio veicolo privato seguissi d'appresso tatoo in sirena oppure non gli lasciassi via libera, non potrei essere sanzionato per il 177?

Il solo lampeggiante acceso non deroga assolutamente alle norme del CdS il veicolo che ne è dotato.
In caso di sinistro stradale, anche se esiste una autorizzazione prefettizia, le manovre dell'auto "civile" con il lampeggiante blu, autorizzazione prefettizia o meno, verrebbero trattate come manovre di un veicolo non in emergenza.
Ma ciò vale anche per le auto delle FF.OO. le quali, da un punto di vista prettamente giuridico, con il solo lampeggiante azionato ma senza i sistemi acustici, non sono considerate in emergenza e non possono andare in deroga alle norme del CdS.

Art. 177 comma 2
2. I conducenti dei veicoli di cui al comma 1, nell'espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza.

AlfaUno
23-01-12, 22: 34
Avevo già detto che occorreva la nomina (da parte del Prefetto) ad Ag. di P.S. per poter adoperare quei dispositivi.
Peraltro il loro uso è vincolato a regole abbastanza stringenti: tanto per dire, usare sirena e lampeggiante non equivale assolutamente a poter avere la certezza di aver ragione in caso di sinistro (numerose sentenze in proposito proprio per il permanente obbligo di adoperare le normali regole di prudenza ANCHE IN EMERGENZA); inoltre lo stesso art. 177 del CdS sanziona l'utilizzo improprio dei dispositivi in argomento.
Una circolare del Ministro dell'interno del febbraio 2002 (perdonate, ma non posso ricordarne a memoria gli estremi e ora sono a un migliaio di km da casa...non ho con me il cartaceo) prevede espressamente la revoca della qualifica di ag. di ps in caso di abuso.
Inoltre, per eseprienza personale suggerisco di non fidarsi dei "desideri" dei vip o di quanto affermano: loro vogliono sempre che tu vada con una guida spedita, che imbocchi qualche senso vietato "che tanto sono pochi metri", "che problema c'è, è autorizzato"....e altre amenità del genere, salvo poi scoprire in caso di sinistro (o peggio se vi sono feriti o morti) che l'autista resta solo a pagare penalmente e civilmente.
Sono pressioni a cui si deve resistere: lo hanno imparato a loro spese tanti operatori che operavano scorte persino a magistrati: loro non hanno l'autorità di autorizzare alcuna deroga al CdS; la responsabilità di quanto accade è solo degli operatori del dispositivo di sicurezza!

P.S. se servono VERE info, consiglio di telefonare a qualche sezione Polstrada (veri esperti), e non chiedere ad altre "personalità" o vip.
Ah....il DL del cui art. 55 bis si parla è il 53/2002 però modificato (in senso più stringente) dalla Legge 49/2006.

Mande
22-01-13, 17: 39
Ciao a tutti, mi è venuto in mente ora, che andando al reas lo scorso ottobre ho visto oltre ai mezzi di varie associazioni e gruppi, un sacco di mezzi di aziende allestitrici di mezzi dimostrativi con loghi e scritte dell'azienda e dispositivi luminosi e sonori d'emergenza montati fissi... io mi chiedo, questi mezzi, possono viaggiare per le strade (ovviamente con segnalazioni spente) o vengono portati in giro nei vari stand espositivi da carri attrezzi o simili?

PanteraBlu
24-01-13, 22: 30
Il lampeggiante blu senza sirena,credo che sia la soluzione per le guardie giurate.

Blushield
24-01-13, 22: 47
Ciao a tutti, mi è venuto in mente ora, che andando al reas lo scorso ottobre ho visto oltre ai mezzi di varie associazioni e gruppi, un sacco di mezzi di aziende allestitrici di mezzi dimostrativi con loghi e scritte dell'azienda e dispositivi luminosi e sonori d'emergenza montati fissi... io mi chiedo, questi mezzi, possono viaggiare per le strade (ovviamente con segnalazioni spente) o vengono portati in giro nei vari stand espositivi da carri attrezzi o simili?

Si, possono viaggiare con targa prova...... evitando di farlo in sirena e lampeggianti naturalmente :)

Mande
24-01-13, 23: 44
Capito....
per le guardie giurate la penso anche io così... può essere un utile deterrente, però attualmente le leggi non lo permettono, bisognerebbe cambiare il cds

mattia580
25-01-13, 12: 57
http://www.mitdesign.it/thumbs/metronotte.jpg io invece direi che questi sono molto belli!

tibidabo72
25-01-13, 13: 23
Il lampeggiante blu senza sirena,credo che sia la soluzione per le guardie giurate.


perchè quelli di colore blu?

---------------------Aggiornamento----------------------------


Capito....
per le guardie giurate la penso anche io così... può essere un utile deterrente, però attualmente le leggi non lo permettono, bisognerebbe cambiare il cds

utile deterrente a cosa?

Mande
25-01-13, 13: 34
In generale....
oppure (modificando le leggi attuali) dando la possibilità alle agenzie di stipulare convenzioni con istituzioni (comune, provincia, regione e anche stato) per compiti di controllo del territorio.... sempre meglio che alle ronde che al 90% sono una banda di maltrainsema disorganizzati e possono avere un margine di intervento maggiore rispetto alle famosissime ronde

PanteraBlu
25-01-13, 13: 46
http://www.mitdesign.it/thumbs/metronotte.jpg io invece direi che questi sono molto belli!

Cavolo che macchine che hanno..Comunque sarebbero bellini per le guardie giurate..

---------------------Aggiornamento----------------------------


perchè quelli di colore blu?

---------------------Aggiornamento----------------------------



utile deterrente a cosa?

Perchè quelli di colore blu,riguardano più alla sicurezza e vigilanza...
Un lampeggiante arancione per la guardia giurata,ci sta male,perchè quei lampeggianti di solito li usano i lavoratori sulle strade,quelli dell'immondizia,i carroattrezzi...
Siccome che la guardia giurata,fa vigilanza e sicurezza,ci starebbe bene un lampeggiante di colore blu,però senza sirena,per segnalare comunque che appartiene alla sicurezza..

Mande
25-01-13, 13: 57
In generale....
oppure (modificando le leggi attuali) dando la possibilità alle agenzie di stipulare convenzioni con istituzioni (comune, provincia, regione e anche stato) per compiti di controllo del territorio.... sempre meglio che alle ronde che al 90% sono una banda di maltrainsema disorganizzati e possono avere un margine di intervento maggiore rispetto alle famosissime ronde
Dimenticavo... sempre come compiti ausiliari, non primari

VxVendetta
25-01-13, 13: 59
Forse non hai capito che i lampeggianti di colore blu non significano "appartengo alla sicurezza" significano "appartengo a forze di pubblico soccorso"...la vigilanza privata è PRIVATA, non fa gli interessi della comunità ma solo di chi paga per avere il servizio.

Ci vuole così tanto a capirlo?!

PanteraBlu
25-01-13, 14: 16
Forse non hai capito che i lampeggianti di colore blu non significano "appartengo alla sicurezza" significano "appartengo a forze di pubblico soccorso"...la vigilanza privata è PRIVATA, non fa gli interessi della comunità ma solo di chi paga per avere il servizio.

Ci vuole così tanto a capirlo?!

Si,ma non può avere un lampeggiante di colore arancione..

basilischio
25-01-13, 15: 49
Si,ma non può avere un lampeggiante di colore arancione..

Gliemo diamo verde :)... o è già in uso dalla forestale :) ?

tibidabo72
25-01-13, 16: 53
Forse non hai capito che i lampeggianti di colore blu non significano "appartengo alla sicurezza" significano "appartengo a forze di pubblico soccorso"...la vigilanza privata è PRIVATA, non fa gli interessi della comunità ma solo di chi paga per avere il servizio.

Ci vuole così tanto a capirlo?!


e proprio quello che volevo dire quando ho scritto il mio post solo che mi ahaianticipato con la risposta

---------------------Aggiornamento----------------------------


Si,ma non può avere un lampeggiante di colore arancione..
e èerchè no??!?! mica e obbligatorio che le agenzie di vigilanza mettano obbligatoriamente un lampeggiante se non sui mezzi per il trasporto valori

mattia580
25-01-13, 17: 07
Gliemo diamo verde :)... o è già in uso dalla forestale :) ?

:am054:am054:am054 te ci scherzi, ahhahahahha però non sono corpo forestale, ma guardia nazionale ambientale http://www.guardianazionaleambientale.eu/public/galleria/p002_0_1.jpg
un corpo che non mi stà molto simpatico :am054:am054

mkpv
10-03-13, 16: 43
Salve a tutti, non so se questa discussione e' gia' stata aperta, in tal caso vi pregherei di scusarmi: per caso, e' possibile utilizzare un lampeggiante su un auto civile (ovviamente utilizzata da un agente delle FF.O) in caso di emergenza o comunque quando e' necessario un intervento urgente?
n.b. so che puo' sembrare una domanda stupida; ma e' per togliermi una curiosita'
Grazie :)

Pol
10-03-13, 16: 44
Si già è stata aperta.
Rispondendo alla tua domanda : assolutamente no

FRANCODUE
10-03-13, 17: 51
Riunita alla discussione principale.

tibidabo72
11-03-13, 15: 59
Salve a tutti, non so se questa discussione e' gia' stata aperta, in tal caso vi pregherei di scusarmi: per caso, e' possibile utilizzare un lampeggiante su un auto civile (ovviamente utilizzata da un agente delle FF.O) in caso di emergenza o comunque quando e' necessario un intervento urgente?
n.b. so che puo' sembrare una domanda stupida; ma e' per togliermi una curiosita'
Grazie :)

il lampeggiante blu non si può usare su auto civili nemmeno se alla guida c'è un appartenente all ff.oo.

matteo.23
11-03-13, 16: 35
semplice curiosità...e in caso di necessità come fa il povero operatore a recarsi in fretta e furia dove deve andare??

basilischio
11-03-13, 16: 41
Solitamente se in servizio è su un'auto dell'amministrazione e quindi quella è autorizzata al lampeggiante blu.

matteo.23
11-03-13, 17: 00
io dico se è a casa e viene richiamato d'urgenza..

basilischio
11-03-13, 17: 26
io dico se è a casa e viene richiamato d'urgenza..

va con il suo mezzo proprio rispettando il codice della strada.

FRANCODUE
11-03-13, 18: 20
E non gli diciamo quante volte lo abbiamo fatto noi questo, vero collega Graziano ?!.

matteo.23
11-03-13, 18: 29
semplice curiosità chiarita !!

NickUSMC
22-04-13, 23: 21
Per curiosità.. questa mattina ero bloccato in tangenziale in direzione Milano... al mio fianco mi accorgo di una auto con a bordo 3 giovani che avevano sul parabrezza attaccato a ventosa una "mini barra" con penso 6 led (di tipo lampeggiante per intenderci) ma spenti.

Mi è sorto questo dubbio.
Possono circolare tranquillamente? Nel senso... si viene puniti con sanzioni o altro anche se erano spenti "incappando" nell'art. 177 CdS? Oppure no appunto perchè non in funzione?
Perchè giustamente, curioso come sono, ho spulciato un pò qua e la.. e appunto l'art 177 dice "chi ne fa uso" e non il trasporto.
Grazie..!

Pol
22-04-13, 23: 45
Tento di dare una mia interpretazione :
Non essendo in uso non si viola il cds, bensì 497 cp, che si applica a :"chiunque illecitamente detiene segni distintivi, contrassegni o documenti di identificazione in uso ai Corpi di polizia, ovvero oggetti o documenti che ne simulano la funzione"

---------------------Aggiornamento----------------------------

Pensandoci, può essere che ho detto una stupidaggine, un lampeggiante non necessariamente rimanda a corpi di polizia.
Attendiamo verdetto sperando che la mia interpretazione sia giusta :D

VxVendetta
23-04-13, 00: 05
Mi sono spulciato un po' il CDS...dunque, in primis eviterei di ricorrere al 497 penale...perchè sono buono,magari...diciamo che la PRIMA volta eviterei, anche perchè il semplice lampeggiante blu (peraltro liberamente vendibile a un prezzo medio al di sotto dei 25 euro e spesso in palio ai baracchini del tiro a segno alle fiere) non identifica solo i mezzi di polizia (ma anche di soccorso e di servizio in generale) e perchè il 497 CP io lo vedo diretto a quei documenti o attrezzature non detenibili se non esibendo la tessera di appartenenza al corpo (per esempio i patacconi identificativi per portafogli o annessi ai portafogli, che ex 28 tulps, se ricordo bene, vanno venduti solo all'esibizione del relativo tesserino) o direttamente alla falsificazione della stessa tessera.

Detto ciò, l'art 177 cds sanziona l'uso congiunto di sistemi visivi e sonori senza averne ragione...si può fare,ma non mi convince del tutto, perchè rivolto in primis a chi, legittimato ad averli, li usa senza i motivi di istituto (anche se ai commi 1;4 accenna anche a chi non è proprio legittimato), in secundis perchè comunque parla di uso congiunto e non di semplice esposizione.

Parlando appunto di esposizione io partirei con un bel 72 cds: dispositivi di equipaggiamento dei veicoli e dei rimorchi, comma 13, circolazione con dispositivi di equipaggiamento non conformi, in particolare aggiungendo luci di colore diverso da quello ammesso.

Sono 84 euro che fan pensare secondo me, e con ordine immediato di levare gli equipaggiamenti aggiunti, e li se li lascia scatta eventualmente il penale, con il 650 però (inosservanza ad ordine legittimo dell'autorità,andando a motivare l'ordine di rimozione col fatto che l'uso o l'esposizione di tale lampeggiatore può porre in errore gli altri utenti della strada che potrebbero fare manovre pericolose per agevolare il passo al trasgressore).

Pol
23-04-13, 00: 12
il 497 dice pure "oggetti" che ne simulano la funzione, è stato quello che mi ha indotto ad ipotizzarlo, ma allo stesso tempo a metterlo in discussione

FRANCODUE
23-04-13, 10: 23
Spostata dalla sezione Polizia di Stato, alla discussione già esistente.

Mande
23-04-13, 14: 11
Una mia interpretazione del cds: la detenzione in se non è illegale in quanto di libera vendita, ma diventa illegale la detenzione in auto, anche senza utilizzo in quanto, anche se non vengono utilizzati, c'è sempre la possibilità di essere utilizzati (illegalmente)...
può essere corretta questa mia interpretazione?

Wiseman
23-04-13, 14: 15
non può esserci una norma che mi vieta di detenere un apparecchio luminoso, neanche in auto (dove potrei usarlo per leggere quando sono fermo, o per fare le riparazioni quando sono in garage), anche se di colore o forma simili a quelli in uso a mezzi di soccorso o delle FFOO.
può essermene vietato l'uso, come è vietato avere i dispositivi di illuminazione colorati (a parte i fendinebbia gialli). ma averlo, spento, ancorché pronto all'uso, non può essere sanzionabile (e se una norma lo sanzionasse la riterrei illegittima): sarebbe un processo alle intenzioni :)

Mande
23-04-13, 14: 17
capito....

Pol
23-04-13, 14: 23
non può esserci una norma che mi vieta di detenere un apparecchio luminoso, neanche in auto (dove potrei usarlo per leggere quando sono fermo, o per fare le riparazioni quando sono in garage), anche se di colore o forma simili a quelli in uso a mezzi di soccorso o delle FFOO.
può essermene vietato l'uso, come è vietato avere i dispositivi di illuminazione colorati (a parte i fendinebbia gialli). ma averlo, spento, ancorché pronto all'uso, non può essere sanzionabile (e se una norma lo sanzionasse la riterrei illegittima): sarebbe un processo alle intenzioni :)

Dunque, compro un lampeggiante gdo, lo piazzo sul tetto spento, lascio la macchina, magari una bravo o una punto, le più frequenti autocivetta, nel bel mezzo di piazza vanvitelli, ed evito di esser ripreso dalla municipale ? Passo in preferenziali senza che mi prendano la targa, o evito nei varchi ztl privi di telecamera, ma con l'agente preposto, i controlli ?

Wiseman
23-04-13, 14: 29
Dunque, compro un lampeggiante gdo, lo piazzo sul tetto, spento, lascio la macchina, magari una bravo o una punto, le più frequenti autocivetta, nel bel mezzo di piazza vanvitelli, ed evito di esser ripreso dalla municipale ? Passo in preferenziali senza che mi prendano la targa, o evito nei varchi ztl dove non c'è telecamera, ma l'agente preposto, i controlli ?

non è questo quello che ho scritto, mi pare.
"in auto" non è "sul tetto". detenere è diverso da usare, simulare - mediante il ricorso al dispositivo - è diverso da detenere. la condotta vietata sarebbe il transito sulla preferenziale, per fare un esempio, lasciando credere con il lampeggiante sul tetto, ancorché spento, di avervi diritto.
e la domanda diventa: le FFOO hanno diritto a passare sulla preferenziale in ogni caso e momento o possono violare il (diciamo estendere i limiti del) Codice della Strada solo per particolari esigenze di servizio, attivando i dispositivi ottici e sonori all'uopo predisposti per avvisare il traffico?

Pol
23-04-13, 14: 42
non è questo quello che ho scritto, mi pare.
"in auto" non è "sul tetto". detenere è diverso da usare, simulare - mediante il ricorso al dispositivo - è diverso da detenere. la condotta vietata sarebbe il transito sulla preferenziale, per fare un esempio, lasciando credere con il lampeggiante sul tetto, ancorché spento, di avervi diritto.
e la domanda diventa: le FFOO hanno diritto a passare sulla preferenziale in ogni caso e momento o possono violare il (diciamo estendere i limiti del) Codice della Strada solo per particolari esigenze di servizio, attivando i dispositivi ottici e sonori all'uopo predisposti per avvisare il traffico?
Wiseman non era assolutamente nulla contro di lei, era solo una provocazione nei confronti delle ipotetiche norme che non riesco a trovare.
Io non parlavo di detenzione "che è assolutamente consentita", ma di "esposizione senza uso", dunque spento.
Per il resto, nonostante il cds, le fdo, ff.aa "pur senza lampeggiante", così come prot.civ, ambulanze, scorte della regione, e qualunque veicolo dotato di un lampeggiante blu calamitato sul tettuccio, spento e senza dispositivo acustico, passa tranquillamente in ztl, aree pedonali non chiuse con barriere e preferenziali.
Giusto o sbagliato non è questa la discussione che tratta di ciò, volevo solo evidenziare che, seguendo la prassi, esponendo un lampeggiante in un veicolo non autorizzato, è ugualmente possibile poter fare quanto elencato

NickUSMC
23-04-13, 16: 41
Intanto ringrazio Franco per aver spostato la discussione.

Attenzione, io intendo all'INTERNO del veicolo su cruscotto... sennò penso uno si vada pure a comprare una barra blu e la piazza sul tettuccio.
Il tipo di lampeggiante che ho visto io è di tipo led, quindi non ha colorazione esterna e non si riesce a capire se di colore blu,giallo,rosso,bianco o verde se non quando è acceso.
Tipo questo per intenderci:
http://s.sbito.it/images/64/6454370105.jpg

Quindi stando al CdS e non violando alcuna legge questi ragazzi potevano circolare tranquillamente con appoggiato sul parabrezza quel tipo di lampeggiante.

Diverso invece se tale dispositivo non sarebbe possibile rimuoverlo facilmente (come quello che va con l'accendi sigari per intenderci) e allora in quel caso si può applicare qualche sanzione amministrativa e sottoporre il veicolo a revisione?

VxVendetta
23-04-13, 19: 47
Vabe se e' dentro al veicolo e appoggiato amen...se la gente poi pensa che per un pezzo di vetro tondo nel cruscotto si debba avere facilitazioni e' la gente ad essere ibgenua...io ho un amico che ha una moto blu e la giacca da moto blu col casco biamco, quando gira tutti buoni calmi nessuno li taglia la strada o altro, ok, ma non e' che sia sanzionabile solo perche' e' vestito in blu su veicolo blu...

mib
23-04-13, 20: 08
Esattamente. Concordo con te.
Una volta avevo una Croma grigia e poi una Alfa Romeo blu scuro, entrambe "antennate": stesso trattamento, per di piu neanche le multe per divieto di sosta, mi facevano (bei tempi!)
Ero sanzionabile? No :)

Anche perchè se un lampeggiante blu è vietato usarlo ed è vietato pure tenerlo spento nel bagagliaio dell'auto, non si capisce perchè lo puoi però comprare. Dovrebbero essere come i mitra, a raffica, col silenziatore e in calibro da guerra: proibiti e basta.
E' una cosa delirante mettere in libera vendita una cosa che è vietato usare e/ detenere.

O lo fanno solo per il gusto di punire i cittadibi, magari con onerose multe che vanno tutte nella casse dello Stato?

Ma coerenza no?

basilischio
23-04-13, 21: 38
Una ricetrasmittente radiamatoriale è di libera vendita, si può liberamente detenere, ma per poter usarla in trasmissione occorre un'apposita licenza, quindi la stessa norma potrebbe essere valida per qualsiasi altra cosa.
Altro esempio posso comprare e detenere oggetti atti ad offendere. Non posso portarmeli dietro ovunque, ma solo sul luogo di lavoro.

Eli113
24-04-13, 19: 12
Esatto basilischio. concordo.

Oltre al fatto che, qualcuno si potrebbe passare una bella giornata in nostra compagnia, per il fatto di tenere a bordo di un'autovettura, un lampeggiante per "uso" Polizia.

E se qualcuno si domanda il perche'... ? Perche' non capita di rado che qualche "bravo ragazzo" ne faccia uso a scopo diverso dalla detenzione e per compiere reati contro la persona.

Mande
24-04-13, 19: 14
Quello che mi sembrava a me..... mi sembrava strano che è vietata la detenzione in veicoli su strada pubblica.... poi in pista o in strada provata posso montare tutti i lampeggianti e le sirene che voglio :D ahahahahah

mib
24-04-13, 19: 36
Oltre al fatto che, qualcuno si potrebbe passare una bella giornata in nostra compagnia, per il fatto di tenere a bordo di un'autovettura, un lampeggiante per "uso" Polizia.
Bhe, non è che sia un gran deterrente: un pomeriggio perso in questura, una denuncia a piede libero, forse una multona, sequestro del funghetto blu (così ne useranno uno in piu i poliziotti, pagato dal contribuente)...e la sera a casa...o birra con gli amici :)
Ammesso che ce l'abbia spente nel bagagliaio, ovviamente, magari nella sua scatola.



poi in pista o in strada privata posso...
Su strada privata non serve nulla di nulla: targa, bollo, patente, assicurazione, revisione, luci, gomme lisce o di misure diverse, parabrezza a specchio, zero cinture...puoi pure guidare in piedi fuori dal tettino...e nessuno ti dirà mai niente.
Si chiama apposta proprietà privata :D

Mande
24-04-13, 20: 10
Appunto.... ;)

FRANCODUE
24-04-13, 21: 16
Ma su quella Pubblica, servono le norme stabilite dallo Stato.
Che sono abbastanza chiarite nei post precedendi,
Mi sembra chiarissimo questo concetto.
E mi sembra parimenti inutile andare fuori tema.

Pol
24-04-13, 21: 41
Posso chiedere, in caso di lampeggiante spento, messo sul tettuccio di un auto privata, in base a quali norme di cds o cp si agisce ?

Mande
24-04-13, 22: 55
( e anche gli articoli per semplice detenzione in auto? please)

VxVendetta
24-04-13, 22: 57
Posso chiedere, in caso di lampeggiante spento, messo sul tettuccio di un auto privata, in base a quali norme di cds o cp si agisce ?


Esternamente? Io 2 pagine fa ho risposto così:



Parlando appunto di esposizione io partirei con un bel 72 cds: dispositivi di equipaggiamento dei veicoli e dei rimorchi, comma 13, circolazione con dispositivi di equipaggiamento non conformi, in particolare aggiungendo luci di colore diverso da quello ammesso.

Sono 84 euro che fan pensare secondo me, e con ordine immediato di levare gli equipaggiamenti aggiunti, e li se li lascia scatta eventualmente il penale, con il 650 però (inosservanza ad ordine legittimo dell'autorità,andando a motivare l'ordine di rimozione col fatto che l'uso o l'esposizione di tale lampeggiatore può porre in errore gli altri utenti della strada che potrebbero fare manovre pericolose per agevolare il passo al trasgressore).

mib
24-04-13, 23: 08
Bhe appunto: correttamente VxVendetta si atterrebbe al cds e lo multerebbe secondo le norme previste.
Eli113, invece, vorrebbe fargli passare un "piacevole" pomeriggio in questura, cosa che io disapprovo totalmente! Non è il modo di comportarsi di un tutore dell'ordine, secondo me.

Pare non ci siano precisazioni sul sequestro del lampeggiante: dato il fatto che se ti beccano, ti multano, poi te lo sequestrano pure?

Io cmq un tempo avevo il lampeggiante arancione, molti anni fa (andato poi distrutto insieme all'auto in un vecchio incidente)

VxVendetta
24-04-13, 23: 46
Pare non ci siano precisazioni sul sequestro del lampeggiante: dato il fatto che se ti beccano, ti multano, poi te lo sequestrano pure?


E' prevista la confisca di ciò che è servito per commettere la violazione (ex dlg 689/81) quindi si potrebbe e dovrebbe effettivamente procedere al sequestro: dopotutto il lampeggiante è servito a commettere la violazione.

Poi io ho già detto che personalmente soprassiederei e mi limiterei ad ordinarne la rimozione, perchè il solo possesso non è sanzionabile.

Pol
24-04-13, 23: 59
Esternamente? Io 2 pagine fa ho risposto così:

Si V assolutamente, non ho affatto accantonato la tua risposta ;)
Volevo solo qualche altra opinione perché ho letto su internet di poliziotti che dicono di aver applicato 497 cp con relativo sequestro, o addirittura chi scrive che c'è il rischio del 498, usurpazione titoli ed onori.
Ormai mi conosci e sai che in questi casi al limite della giurisprudenza mi piace sguazzare :am054

mib
25-04-13, 00: 02
Non solo a te....

Wiseman
25-04-13, 00: 05
Al punto che sarebbe interessante vedere se queste contestazioni abbiano superato il vaglio di un giudice. Ed in quali circostanze esattamente vennero spiccate

Pol
25-04-13, 00: 19
Al punto che sarebbe interessante vedere se queste contestazioni abbiano superato il vaglio di un giudice. Ed in quali circostanze esattamente vennero spiccate

Già, un pubblico ufficiale può contestare tutto ciò che ritiene opportuno, ma sta poi vedere come il giudice interpreta la situazione, e trovare sentenze su questo è impossibile.
Tutti i casi di sequestro che ho trovato, anche di sola detenzione, sono sempre stati tutti giustificati dal fatto che assieme, vi venivano trovati anche tesserini contraffatti e palette ministeriali da utilizzare presumibilmente per rapine ai tir, e dunque ben lontano dal caso in questione.

Wiseman
25-04-13, 00: 22
Esatto :)
Dovessi trovarmici, mi divertirei a contestare il verbale

mib
25-04-13, 00: 39
Si infatti, io mi riferisco sempre al normale automobilista che viene fermato a caso e perquisito nell'auto (di solito mente uno controlla i documenti, l'altro, pigramente e per ingannare un po il tempo, va a curiosare nell'auto) e gli trovano il lampeggiante. Se poi sta nel bagagliaio e nella scatola, però....

Ovvio che se viene fermato un pregiudicato per rapina, il lampeggiante verrà accompagnato da almeno una buona dozzina di verbali correlati (a prescindere del fatto che abbia pure estinto il debito con la società: sarei OT ed è una cosa che non fa cmq parte della cultura italiana)

Eli113
25-04-13, 07: 32
Bhe appunto: correttamente VxVendetta si atterrebbe al cds e lo multerebbe secondo le norme previste.
Eli113, invece, vorrebbe fargli passare un "piacevole" pomeriggio in questura, cosa che io disapprovo totalmente! Non è il modo di comportarsi di un tutore dell'ordine, secondo me.

Pare non ci siano precisazioni sul sequestro del lampeggiante: dato il fatto che se ti beccano, ti multano, poi te lo sequestrano pure?

Io cmq un tempo avevo il lampeggiante arancione, molti anni fa (andato poi distrutto insieme all'auto in un vecchio incidente)

Visto che sei cosi' presuntuoso da volermi insegnare come si fa il mio lavoro, mi spieghi anche come si dovrebbe comportare un "tutore" dell'ordine quando nelle settimane precedenti vi sono state rapine con sequestro di persona perpetrate da persone che si spacciano, poliziotti o carabinieri? Vorresti tu da cittadino Modello spiegarmi che diamine te ne fai di un lampeggiante ad uso di mezzi di Polizia e non di "man in black" nel cofano del tuo bagagliaio?

Queste domande posso fartele o no? Posso avere dubbi sulla tua identità o no? Posso identificarti compiutamente avendo dubbi sulla tua identità? Visto che sono certo che non avrai buone scuse da darmi per il possesso del tuo dispositivo lampeggiante?

Quando poi avete a che fare con le persone me lo fate sapere. Visto che qui siete tutti dei super eroi. Preferisco FARE che scrivere. capito signor Mib?
Io i Pomeriggi li preferisco passare con mia moglie o giocando a Tennis e non di certo in Ufficio con la gente che, per motivi personali e psicologicamente discutibili hanno a bordo delle loro autovetture stranezze ingiustificabili.

Vvendetta, procede in un modo. Sicuramente e' bravissimo nel suo Lavoro, io procedo nel mio modo, discutibile o meno, ma ti assicuro sempre nei limiti, consentiti dalla Legge.

FRANCODUE
25-04-13, 10: 34
Cortesemente.
Non mettiamola sul personale adesso.
Ricordo che ci sono gli Mp per chiarirsi, e lo sto ricordando a due "veterani"
di questo Forum.
Grazie.