PDA

Visualizza Versione Completa : Capelli lunghi in polizia di stato?



Marcolone
01-09-09, 13: 42
scusate la discussione forse stupida,ma sarei curiosodi sapere se per entrare in polizia di stato essendo un corpo smilitarizzato è neccessario avere i capelli corti opp vanno bene anche i capelli lunghi(io li ho fino a quasi metà schiena) oppurtunemente legati.grazie a tutti.

MassMicSM
01-09-09, 13: 46
Io entrai in poliziza da ausiliario e dovevo tenerli corti... oggi sinceramente non lo sper certo ma credo che sia obbligatorio tenerli corti nei serivizi in divisa, di ordine pubblioco e pubblica sicurezza... Almeno per entrare credo che dovrai tagliarli... Io opero alla squadra mobile e li tengo lunghi fino alla base del collo... Ma per entrare temo dovrai tagliarli. Ribadisco che non posso esserne sicuro.

aspirante87
01-09-09, 13: 54
solo i falki ke possono permettersi di averli 1 pò lunghi, il resto li devon avere nn a zero ma cmq corti, si è poliziotti e nn a fare il bagnino o le sfilate...

Marcolone
01-09-09, 14: 01
solo i falki ke possono permettersi di averli 1 pò lunghi, il resto li devon avere nn a zero ma cmq corti, si è poliziotti e nn a fare il bagnino o le sfilate...
si ma da quello che ho visto nelle forze armate (tatuaggi pure sulla lingua,sopracciglia rifatte,buchi agli orecchi....e non solo) non mi sembrerebbe strano che in un corpo smilitarizzato si possano enere i capelli lunghi ma opportunamente legati e curati...

aspirante87
01-09-09, 14: 10
pure i tatuaggi bisogna ke siano coperti, esempio se hai 1 tatuaggio su parti visibili quando metti la divisa tipo collo avambraccio ecc. si viene scartati.

basilischio
01-09-09, 14: 22
pure i tatuaggi bisogna ke siano coperti, esempio se hai 1 tatuaggio su parti visibili quando metti la divisa tipo collo avambraccio ecc. si viene scartati.

per i tatuaggi ti rimando a questa discussione già esistente
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=3380&highlight=tatuaggi

offline77
01-09-09, 14: 44
aspirante tu ke sai se sei ancora un aspirante,lascia parlare a ki sa.Cmq x quanto riguarda i capelli nn bisogna portarli ne lunghi ne corti basta solo che siano portati in modo decente ed esemplare,cmq indossi una divisa.Chi lavora in borghese gli è permesso quasi tutto.

Patrick113
01-09-09, 15: 15
tagliali ke è meglio! cmq come le donne possono avere i capelli lunghi e dato che ci sono pari diritti, basta che teli leghi.

FRANCODUE
01-09-09, 15: 23
aspirante tu ke sai se sei ancora un aspirante,lascia parlare a ki sa.Cmq x quanto riguarda i capelli nn bisogna portarli ne lunghi ne corti basta solo che siano portati in modo decente ed esemplare,cmq indossi una divisa.Chi lavora in borghese gli è permesso quasi tutto.

Esatto.

Marcolone
01-09-09, 15: 26
tagliali ke è meglio! cmq come le donne possono avere i capelli lunghi e dato che ci sono pari diritti, basta che teli leghi.

patrick non sai quanto mi rincuora quello che hai detto! ovviamente per fare un lavoro che mi piace sarei disposto a tagliare,ma se cè una seconda possibilità tanto meglio! d'altronde è una vita che li porto lunghi e non vedo cosa ci sia di male,sempre che siano ben legati e ovviamente in maniera che non si notino..come un po per i tatuaggi.

cmq noto che le opinioni siano abbastanza discordanti...

aspirante87
01-09-09, 15: 29
scusami francodue cosa esatto?? anke io ho detto la stessa cosa ke ha detto ofline ke cmq bisogna averli corti e ke solo i falki (penso) possono permettersi certe cose tipo orekkino e capelli lunghi, infatti qualke poliziotto in borghese sembrava + 1 delinquente ke un polziotto da alcuni ke ho visto...

MassMicSM
01-09-09, 20: 41
Non solo i falchi... Chunque lavora in borghese può permettersi certe cose come i capelli lunghi, ripeto, io li tengo lunghi e lavoro alla squadra mobile... Ma chi indossa una divisa è giusto che sia in ordine... io li lascerei portare opportunamente legati ma non sono certo che siano daccordo i capoccia... Poi , ribadisco, non posso esserne certo..

perlino
01-09-09, 21: 18
Quando sono entrato in Polizia io,nel lontano 1982,mi ero presentato alla Scuola Allievi di Trieste con i capelli lunghi quasi alla spalla; fui messo
da parte e poi preso a calci nel **** sino al barbiere della caserma,il
quale mi passò la macchinetta sino a tagliarli a zero.
Ora i tempi sono cambiati,sono entrate le donne in Polizia, e guardandosi
intorno vedo donne coi capelli corti sempre piu' grintose,e uomini con
orecchini,capelli lunghi e borsetta alla stregua di un ammasso di gay....
e ho paura che sarà sempre peggio.....

ale66
01-09-09, 21: 25
Quando sono entrato in Polizia io,nel lontano 1982,mi ero presentato alla Scuola Allievi di Trieste con i capelli lunghi quasi alla spalla; fui messo
da parte e poi preso a calci nel **** sino al barbiere della caserma,il
quale mi passò la macchinetta sino a tagliarli a zero.
.....

Effettivamente più di un collega avrebbe bisogno di questo "trattamento"

FRANCODUE
01-09-09, 21: 46
Allora.
Per chi sta in divisa i capelli vanno portati secondo le esigenze di servizio.
Chiaro che per come prima ho detto, sono tollerati anche moderatemanete lunghi
purchè siano ben curati.
Per i servizi in borghese particolari, regole precise non c'è ne sono, però sta nell'intelligenza dell'Agente operante trovare la forma giusta a farlo.

FALKO
01-09-09, 22: 44
si ma da quello che ho visto nelle forze armate (tatuaggi pure sulla lingua,sopracciglia rifatte,buchi agli orecchi....e non solo) non mi sembrerebbe strano che in un corpo smilitarizzato si possano enere i capelli lunghi ma opportunamente legati e curati...

si 6 in un korpo smilitarizzato ... qst e vero ... ma nn dimentikarti ke nn 6 in una banda d rap o robba d gente sballata del genere 6 nella polizia di stato ...ed e giusto ke un minimo d dignita e ordine personale c vuole ...la differenza da 1 corpo militare a qllo paramilita(smilitarizzato cm dici tu)e' ke x esempio nei carabinieri dv dire signor si al superiore o dv avere la barba corta ...nella polizia puoi dire anke solmnte vabbene ora lo eseguo ..ora lo faccio..e puoi avere ..ma solo se kapita la barba lunga..ecco qste pikkolezze ma nn t credere ke arrivi tu tutto sballato e prendono a te o ki cm te..

p.s.io xsonlmnte porto i kapelli a 0 d mio e sempre barba corta xke m piace essere pulito e ordinato

ciaooooossss

Per cortesia usa la lingua italiana ed evita le abbreviazioni............. molti "ignoranti", come me , trovano difficoltà a leggere quello che scrivi.

Marcolone
02-09-09, 13: 50
si 6 in un korpo smilitarizzato ... qst e vero ... ma nn dimentikarti ke nn 6 in una banda d rap o robba d gente sballata del genere 6 nella polizia di stato ...ed e giusto ke un minimo d dignita e ordine personale c vuole ...la differenza da 1 corpo militare a qllo paramilita(smilitarizzato cm dici tu)e' ke x esempio nei carabinieri dv dire signor si al superiore o dv avere la barba corta ...nella polizia puoi dire anke solmnte vabbene ora lo eseguo ..ora lo faccio..e puoi avere ..ma solo se kapita la barba lunga..ecco qste pikkolezze ma nn t credere ke arrivi tu tutto sballato e prendono a te o ki cm te..

p.s.io xsonlmnte porto i kapelli a 0 d mio e sempre barba corta xke m piace essere pulito e ordinato

ciaooooossss

Si ma almeno so scrivere...

cmq grazie per aver risposto,la mia era una semplice domanda dato che mi piacerebbe entrare in polizia e volevo informarmi un pò.Cmq sia provengo da una famiglia di militari è molte cose forse le so meglio di qualcuno di voi...questo perchè mi è sembrato di avvertire dei dissapori in certe risposte...non penso che una persona si può giudicare in base al taglio dei capelli ;)
Cmq sia ringrazio tutti

Saluti.

MassMicSM
02-09-09, 14: 00
Si ma almeno so scrivere...

cmq grazie per aver risposto,la mia era una semplice domanda dato che mi piacerebbe entrare in polizia e volevo informarmi un pò.Cmq sia provengo da una famiglia di militari è molte cose forse le so meglio di qualcuno di voi...questo perchè mi è sembrato di avvertire dei dissapori in certe risposte...non penso che una persona si può giudicare in base al taglio dei capelli ;)
Cmq sia ringrazio tutti

Saluti.

Quoto... Sono daccordo...

basilischio
02-09-09, 15: 42
Cerchiamo di non farne una questione di stato!!!

giuseppe1
02-09-09, 17: 47
Il fatto che il Corpo sia stato smilitarizzato non c'entra niente. Il regolamento di servizio come c'era prima c'è adesso e capelli lunghi per gli uomini non esiste proprio.
Diverso è il servizio in particolari ambiti (es. squadra mobile) dove ci si può vestire, per ovvie ragioni, come si vuole, si può farsi allungare i capelli e ci si può pure mettere l'orecchino al naso (tipo bue).
Lo stesso collega, però, se viene trasferito in un altro ufficio dovrà darsi una bella tosata alla testa e alla faccia prima di prendere servizio.

alpacinn
02-09-09, 18: 24
mah, io ho anche visto una ronda di celerini nei vicoli qui a Genova e ce ne era uno con i capelli lunghi tutto il collo..... ed era ovviamente in divisa antisommossa.

FRANCODUE
02-09-09, 19: 39
L'importante è che sotto i capelli ci sia anche la testa fornita di cervello, magari e possibilmente.

Patrick113
02-09-09, 19: 55
sinceramente mi farebbe schifo vedere un poliziotto con capelli lunghi fino al sedere, lo accetterei solo se curatissimi

FRANCODUE
02-09-09, 21: 18
Dai ora basta con commenti estemporanei.
Chiaro ?

FALKO
03-09-09, 03: 50
Si ma almeno so scrivere...

cmq grazie per aver risposto,la mia era una semplice domanda dato che mi piacerebbe entrare in polizia e volevo informarmi un pò.Cmq sia provengo da una famiglia di militari è molte cose forse le so meglio di qualcuno di voi...questo perchè mi è sembrato di avvertire dei dissapori in certe risposte...non penso che una persona si può giudicare in base al taglio dei capelli ;)
Cmq sia ringrazio tutti

Saluti.

ascolta marco polo anchio so scrivere ,come puoi ben notare,non fare di scambio di opinioni ... una guerra ,...poi a me personalmente non interessa se ce quello kon i capelli lunghi o non...il mio era solo un pensiero e l'ho scritto in una discussione a mio parere appropriata,....pero di sicuro una persona che si fa un taglio di capelli uso naziskini tipo tutto rasato cn i soli kapelli al centro "krestone" non e una persona ...a mio parere ma e un animale....comunque scusa se non sono cosi culturato cm te mbare ...che ci vuoi fare nella vita ce chi e tutto fumo e niente arrosto e chi e solo arrosto...io mi sento di quest'ultima categoria e ne vado fiero.....perche a differenza tua non mi perdo in chiacchere del come scrivo e non scrivo ....ma ho fatto sempre fatti;)adios

$tE
04-09-09, 03: 50
sinceramente non troverei inadeguato un agente di polizia con capelli un attimo lunghi, penso anch'io che la maggior parte del problema stia nella decenza del taglio insomma se meli rapo quasi a 0 e mantengo lungo la "fascia centrale" della testa un crestino biondo, non credo che sarei in regola!

DoubleBee
04-09-09, 21: 13
La Polizia è un Corpo dove si bada di più alla sostanza che alla forma. Per fortuna direi! Penso che il rispetto per la forma sia insito e non credo che esistano poliziotti in Italia che vadano in giro con le creste, i capelli lunghi da almeno quarant'anni sono diventati una capigliatura di costume... nel 2009 penso non siano questi particolari a fare la differenza!

ale66
04-09-09, 21: 23
Sarò antiquato ma continuo a preferire il collega in divisa curato in ogni suo aspetto , compresa la cura dei capelli, perche da che mondo e mondo sono sinonimo di serietà, per cui tentare di abbinare "sostanza con la forma", nella convinzione che questo determinato binomio non sia di facile assorbimento per alcune categorie.

tonyyj
04-09-09, 21: 41
si ale daccordo...ma secondo me e meglio avere nel proprio quartiere.. un poliziotto con la cresta ma che fa bene il suo compito...che avere un polizziotto magari con gli anfibi lucidi e la testa rasata ma che non sa fare un caxx....

INFERMIERE
04-09-09, 21: 56
Non esistono poliziotti che non sanno fare un caxx... come scrivi tu, altrimenti non sarebbero agenti di polizia. Gli agenti, prima di scendere in strada, ne fanno di gavetta e quando devono fare il loro lavoro sanno dove mettere le mani. Tutti.

ale66
04-09-09, 22: 02
Io nel mio quartiere ambirei ad un Agente che faccia bene il suo dovere e che nel contempo abbia cura del proprio aspetto , perchè essere Poliziotto comporta anche trasmettere un 'immagine di serietà e compostezza, qualità utili anche a livello operativo poiché il primo impatto è determinante per essere come dici tu "efficace".

tonyyj
04-09-09, 22: 18
non ce dubbio ale...se un potrebbe scegliere entrambi le cose..e ovvio che cerca immagine ed efficacia...
ma se dovessi scegliere..preferirei un poliziotto con i capelli lunghi ma con le palle sotto..

39°corsoAS
04-09-09, 22: 49
Non so, però, a parte tutte le questioni relative a cosa è meglio, tra forma e sostanza, devo ammettere che, personalmente, mi trovo a giudicare con un certo disagio chi mette al centro dei propri interessi e della propria esistenza la necessità imprescindibile di portare i capelli lunghi fino alle spalle...

giuseppe1
05-09-09, 00: 33
Da molte risposte si può notare come purtroppo, per qualcuno, ci sia la possibilità di avere o la sola forma o la sola sostanza.

Ma dico: Non possiamo aupicare ad avere un poliziotto con i capelli normalmente corti e le palle sotto?

Perchè una cosa deve escludere l'altra?

basilischio
05-09-09, 09: 17
Come al solito si passa da un estremo all'altro.
capelli lunghi e sensa palle che è il peggio
capelli corti e con le palle che è il meglio
non si può optare per una via di mezzo ovvero capelli medi e medie palle, così si salvano capra e cavoli!!!

TorciaUmana
05-09-09, 09: 55
Come al solito si passa da un estremo all'altro.
capelli lunghi e sensa palle che è il peggio
capelli corti e con le palle che è il meglio
non si può optare per una via di mezzo ovvero capelli medi e medie palle, così si salvano capra e cavoli!!!
=ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto?

Chaos
06-09-09, 23: 01
scusate la discussione forse stupida,ma sarei curiosodi sapere se per entrare in polizia di stato essendo un corpo smilitarizzato è neccessario avere i capelli corti opp vanno bene anche i capelli lunghi(io li ho fino a quasi metà schiena) oppurtunemente legati.grazie a tutti.



credo che li puoi tenere lunghi solo se stai in qualche nucleo speciale anti-droga dove ci sono agenti che devono infiltrarsi nella malavita...

Dr.Winters
06-09-09, 23: 28
allora, io son uno di quelli che li porta corti, però devo dire una cosa...
odio vedere la gente che va disordinata in divisa, noi siamo lo specchio dello stato che rappresentiamo, poi non ci lamentiamo se i cugini (di campagna...scusa 39°corso :D) ci battono sull'immagine.
purtroppo il cittadino non va a vedere quanti arresti ha fatto l'uno o l'altro corpo...guarda l'aspetto, e la polizia lascia alquanto a desiderare.
ora io non sono per il modello naja brutalis, però non tollero donne con i capelli sciolti e uomini con i capelli lunghi (se non per particolari cause di servizio, vedi antidorga o simili)...mi va bene la basetta lunga, ma non alla elvis, ok la barba, ma curata...
insomma il decoro ed il rispetto per la divisa e per lo stato prima di tutto, poi ovviamente se non c'è sostanza...beh meglio che sta gente vada proprio fuori dalla pds...
ma forse parlo di utopia..

Eli113
07-09-09, 10: 33
allora, io son uno di quelli che li porta corti, però devo dire una cosa...
odio vedere la gente che va disordinata in divisa, noi siamo lo specchio dello stato che rappresentiamo, poi non ci lamentiamo se i cugini (di campagna...scusa 39°corso :D) ci battono sull'immagine.
purtroppo il cittadino non va a vedere quanti arresti ha fatto l'uno o l'altro corpo...guarda l'aspetto, e la polizia lascia alquanto a desiderare.
ora io non sono per il modello naja brutalis, però non tollero donne con i capelli sciolti e uomini con i capelli lunghi (se non per particolari cause di servizio, vedi antidorga o simili)...mi va bene la basetta lunga, ma non alla elvis, ok la barba, ma curata...
insomma il decoro ed il rispetto per la divisa e per lo stato prima di tutto, poi ovviamente se non c'è sostanza...beh meglio che sta gente vada proprio fuori dalla pds...
ma forse parlo di utopia..

Io non ho mai portato i capelli lunghi, nemmeno da piccolo, ma non posso e non devo giudicare chi li porta lunghi.
La polizia di stato e' un'istituzione NON militare, come la pubblica amministrazione fondamentalmente, e' ovvio che indossare una divisa lo si deve fare anche onorandola e rispettandola, ma se si paragnano i colleghi Carabinieri alla Polizia di Stato, gia' credo si sta abagliando in partenza.
Partiamo dall'alto allora... Perche' i comandanti dei carabinieri portano SEMPRE la divisa e i comandanti della Polizia sempre in giacca e cravatta?
In ogni caso i capelli come l'aspetto fisico va curato e in nessuna libretta e' scritto quanti centimetri vanno bene per i capelli.
Tutto sta al buon senso delle persone.

ale66
07-09-09, 11: 26
Tutto sta al buon senso delle persone.

Purtroppo il vero problema è quello.

perlino
07-09-09, 11: 40
Ho fatto il capopattuglia di Volante per alcuni anni,ed è successo parecchie volte che ho mandato i colleghi a lucidarsi le scarpe o a lavare l'auto di
servizio prima di uscire.Per me un collega con l' uniforme sporca o capelli
disordinati era impossibile da far uscire fuori dalla Questura. La Polizia di Stato è un Corpo dello Stato smilitarizzato, MA MILITARMENTE ORGANIZZATO,
tanto è vero che abbiamo in dotazione armi da guerra.Quindi se smilitarizzato
vuol dire disordine,caos,non rispetto dei regolamenti,allora ben tornino le
stellette.

Dr.Winters
07-09-09, 12: 24
concordo, anzi le norme su come portare i capelli ci sono pure in polizia (essendo un corpo ad ordinamento militare) che poi non vengano rispettate è un'altro paio di maniche...
però sinceramente a me da fastidio sentire che la gente chiama i carabinieri perchè "sono più belli" sembra una fesseria però purtroppo è così...

tu mangeresti mai un gelato che agli occhi è brutto? magari è più buono di quello che si presenta meglio...e la gente continuerà a scegliere quest'ultimo...

per tornare in tema, sinceramente mi da fastidio vedere dei funzionari alla tv che non indossano la divisa, fanno parte di una istituzione e mi sembra doveroso rappresentarla in divisa...in fondo la polizia è nata così.

Lando
10-09-09, 02: 53
Ma guarda tu che problemi, non capisco cosa ve ne importa dei capelli...ma pensiamo alle cose serie vi prego!

CCTangodieci
10-09-09, 09: 10
Personalmente, vedere un uomo con i capelli lunghi o "semilunghi" che indossa una divisa per me è proprio orrido.

La divisa richiede tratto nel essere portata e avere il capello glamour proprio non le si addice.

Il capello corto è simbolo di ordine e pulizia, che sono un paio dei principi che regolano le istituzioni. Militari o smilitarizzate che siano.


...Perche' i comandanti dei carabinieri portano SEMPRE la divisa e i comandanti della Polizia sempre in giacca e cravatta?

Tutto sta al buon senso delle persone.

I comandanti dei CC durante le conferenze stampa portano la divisa perchè è previsto così dal regolamento. Pena punizioni che sporcano (anche se temporaneamente per due anni) e ritardano la carriera.

Anche i comandanti dei reparti autorizzati a vestire permanentemente l'abito civile DEVONO tenere le conferenze stampa in uniforme.

Non so se anche per la P.S. è così ma tralasciano, so solo che ritengo giusto rappresentare lo Stato e l'Istituzione di appartenenza innanzi ai cittadini.

AlfaUno
13-09-09, 17: 59
Bha....facendo servizio in borghese li ho portati per qualche anno.
Però visto che saltuariamente si indossa la divisa....e non li ritengo consoni...ho deciso prima di farli a zero....all'improvviso....manco il mio dirigente mi ha riconosciuto :am054.
ora li porto "normali".
In ogni caso ci sono cose più importanti su cui "decidere".

Luponero
14-09-09, 21: 56
Ma guarda tu che problemi, non capisco cosa ve ne importa dei capelli...ma pensiamo alle cose serie vi prego!

E' vero che ci sono cose più serie a cui pensare, ma dal momento che si indossa la divisa si rappresenta una istituzione, lo Stato, la Repubblica Italiana per cui un minimo di decoro ci vuole, no...!!

Lando
14-09-09, 22: 13
Mi sembra ovvio che tutto deve essere consono al servizio che si presta, quindi mi sembra altrettanto ovvio e scontato che chi indossa la divisa è il caso che porti un capello corto e chi fa servizio in borghese può, o in alcuni casi deve, portarli lunghi o non troppo curati. Direi che la discussione potrebbe anche finire qui, poi se volete continuare a discutere di questo immenso e complicatissimo caso istituzionale fate pure!

frank81
15-09-09, 12: 25
aspirante tu ke sai se sei ancora un aspirante,lascia parlare a ki sa.Cmq x quanto riguarda i capelli nn bisogna portarli ne lunghi ne corti basta solo che siano portati in modo decente ed esemplare,cmq indossi una divisa.Chi lavora in borghese gli è permesso quasi tutto.

infatti un ragazzo che conosco che si allenea nella mia palestra li ha lunghi,visto che sta nella digos(quindi praticamente sempre in borghese) può anche tenerli lunghi.

AristoteleSS
16-09-09, 15: 05
da tagliare e fare corti al 100%

quando arrivi a scuola è la prima cosa che ti dicono di fare.:)

non credo ci sia altro da dire.

asinomalvagio
23-09-09, 13: 28
UN TATUAGGIO GLI IMPEDISCE DI ENTRARE IN POLIZIA, FA RICORSO.
(AGI) - La Spezia, 2 nov. - Per Ramona Angiolini, 22 anni, un piccolo tatuaggio a forma di farfalla sulla caviglia destra e' diventato un problema, perche' le impedisce di entrare in Polizia, un sogno che aveva da sempre. La giovane originaria di Genova, ma residente in Val di Vara (La Spezia), e' stata infatti scartata durante la visita medica di un concorso per entrare nelle forze dell'ordine, riservato ai volontari in ferma prefissata per un anno per 1507 posti. Ha passato le prove scritte, ma durante la visita medica la commissione lo scorso 26 settembre e' stata inflessibile con un verbale di inidoneita' perche' il regolamento dettato in un decreto del 2003 e' severo e vieta la presenza di tatuaggi nelle zone del corpo non coperte da uniforme. "Sono senza parole. Mi sembra assurdo, sono entrata nell'esercito un anno fa con l'idea di entrare nelle forze dell'ordine - ha detto oggi Ramona in una conferenza stampa - se l'avessi saputo lo avrei rimosso".
Tramite il suo avvocato Pier Giorgio Leoni del foro della Spezia, ha presentato in questi giorni il ricorso al Tar del Lazio contro la decisione e ha chiesto anche la sospensione del provvedimento e l'ammissione con riserva. "Se e' necessario per entrare in Polizia, sono anche disposta a levarlo" ha detto la giovane ai cronisti. Intanto parte la battaglia legale. "Una farfallina tatuata sulla caviglia non puo' essere considerato elemento di indegnita' - ha detto l'avvocato Leoni - perche' non puo' ritenersi ne' visibile, ne' sgradevole, puo' essere anche coperto ed e' una figura graziosa". (AGI)

asinomalvagio
23-09-09, 13: 28
POLIZIA DI STATO - CAPELLI LUNGHI.
Se parli di Polizia di Stato, trattandosi di un corpo Civile (e non militare come Carabinieri e Guardia di Finanza) non c'é l'obbligo di rasatura completa e capelli cortissimi.
Rimane comunque la necessità di un aspetto decoroso e formale, per cui sono tollerate al massimo barbe, baffi e capelli corti e curati.
Particolari unità possono essere derogati da questa regola (ad esempio agenti che lavorano in borghese).

AlfaUno
23-09-09, 17: 22
Bhè...sempre parlando con regolamento alla mano, mi pare di ricordare che in ogni caso l'aspetto da tenere sia quello della foto nel tesserino: nel senso che se ti vuoi fare crescere la barba dovresti, se non presente nella foto, chiedere il permesso al dirigente.
Almeno così ricordo dai tempi del corso.
Per i capelli si diceva solo moderatamente corti (quindi niente rapature a zero), salvo particolari (non tutti) servizi senza divisa.

alpacinn
24-09-09, 23: 05
UN TATUAGGIO GLI IMPEDISCE DI ENTRARE IN POLIZIA, FA RICORSO.
(AGI) - La Spezia, 2 nov. - Per Ramona Angiolini, 22 anni, un piccolo tatuaggio a forma di farfalla sulla caviglia destra e' diventato un problema, perche' le impedisce di entrare in Polizia, un sogno che aveva da sempre. La giovane originaria di Genova, ma residente in Val di Vara (La Spezia), e' stata infatti scartata durante la visita medica di un concorso per entrare nelle forze dell'ordine, riservato ai volontari in ferma prefissata per un anno per 1507 posti. Ha passato le prove scritte, ma durante la visita medica la commissione lo scorso 26 settembre e' stata inflessibile con un verbale di inidoneita' perche' il regolamento dettato in un decreto del 2003 e' severo e vieta la presenza di tatuaggi nelle zone del corpo non coperte da uniforme. "Sono senza parole. Mi sembra assurdo, sono entrata nell'esercito un anno fa con l'idea di entrare nelle forze dell'ordine - ha detto oggi Ramona in una conferenza stampa - se l'avessi saputo lo avrei rimosso".
Tramite il suo avvocato Pier Giorgio Leoni del foro della Spezia, ha presentato in questi giorni il ricorso al Tar del Lazio contro la decisione e ha chiesto anche la sospensione del provvedimento e l'ammissione con riserva. "Se e' necessario per entrare in Polizia, sono anche disposta a levarlo" ha detto la giovane ai cronisti. Intanto parte la battaglia legale. "Una farfallina tatuata sulla caviglia non puo' essere considerato elemento di indegnita' - ha detto l'avvocato Leoni - perche' non puo' ritenersi ne' visibile, ne' sgradevole, puo' essere anche coperto ed e' una figura graziosa". (AGI)

era una mia collega vfp1..... stessa caserma, 2 o 3 blocchi dopo il mio, non ricordo bene.

FRANCODUE
25-09-09, 09: 07
Ricordo che il tema della discussione sono i capelli lunghi.

sexmachin
30-09-09, 22: 59
io li porto medi..
da qunado e' nata la civilta fino al secolo scorso il capello lungo era sinonimo di ricchezza,cultura,erano portati dalle piu alte istituzioni,pure nei corpi militari
la fissa del capello corto=serieta e nata in concomintanza del nazismo e fascismo..ed e' rimasta inculcata nella nostra societa
bah io nn bado a queste cose..anzi qunado sul lavoro mi si presentano davanti in giacca e cravatta capello corto impeccabile e linguaggio forbito penso sempre che mi vogliano fragare

perlino
01-10-09, 07: 08
Il nazismo ed il fascismo sono stati movimenti dove veniva esaltata la forza e
la maschilità....il capello lungo è sinonimo di femminilità.....come lo è la borsetta
che ora portano molti uomini.....

sexmachin
01-10-09, 13: 55
Il nazismo ed il fascismo sono stati movimenti dove veniva esaltata la forza e
la maschilità....il capello lungo è sinonimo di femminilità.....come lo è la borsetta
che ora portano molti uomini.....

io nn porto la borsetta..mi fa ridere..nn porto i capelli lunghi perche nn mi stanno bene secondo me
ma come ripeto tutti i piu grandi guerrieri,politici,sovrani,,intelletuali,militari avevano i capelli lunghi..
la fissa del capello corto e' nata in concomitanza del fascismo e nazismo,quindi gli ultimi decenni..e un dato di fatto
il cervello che conta nn il capello e l'apparenza,basta ragionare da bachettoni e bigotti..

CCTangodieci
01-10-09, 14: 18
io nn porto la borsetta..mi fa ridere..nn porto i capelli lunghi perche nn mi stanno bene secondo me
ma come ripeto tutti i piu grandi guerrieri,politici,sovrani,,intelletuali,militari avevano i capelli lunghi..
la fissa del capello corto e' nata in concomitanza del fascismo e nazismo,quindi gli ultimi decenni..e un dato di fatto
il cervello che conta nn il capello e l'apparenza,basta ragionare da bachettoni e bigotti..

Beh, certo, però capirai che in un'Istituzione che dovrebbe essere ordinata e dovrebbe dare un'idea di disciplina e rigore, vedere un po' di sbrago non è molto proficuo per l'immagine della stessa...

Si tratta di cultura. Se tutti fossimo o fossero puzzoni con la divisa addosso ci si allontanerebbe da quella vicinanza al cittadino che è tanto cara agli alti comandi di una e dell'altra forza dell'ordine... Ci si chiama così apposta, "dell'Ordine", un motivo ci sarà...

Comunque concordo che la preparazione professionale e le doti umane non si guadagnano facendosi la barba pelo e contropelo tutte le mattine, ma il nostro lavoro non è solo operatività, ma anche immagine e pubbliche relazioni con il cittadino. Lo si fa anche liberi dal servizio e senza nemmeno accorgercene

Sbirro per caso
18-10-09, 16: 53
POLIZIA DI STATO - CAPELLI LUNGHI.
Se parli di Polizia di Stato, trattandosi di un corpo Civile (e non militare come Carabinieri e Guardia di Finanza) non c'é l'obbligo di rasatura completa e capelli cortissimi.
Rimane comunque la necessità di un aspetto decoroso e formale, per cui sono tollerate al massimo barbe, baffi e capelli corti e curati.
Particolari unità possono essere derogati da questa regola (ad esempio agenti che lavorano in borghese).

ciao sai dirmi dove trovare il documento (circolare o altro) dove viene riportato l'obbligo di rasatura nei carabinieri e gdf?

tibidabo72
18-10-09, 18: 53
http://www.carabinieri.it/Internet/Arma/Curiosita/Non+tutti+sanno+che/B/1+B.htm guarda qui

Sbirro per caso
18-10-09, 19: 55
http://www.carabinieri.it/Internet/Arma/Curiosita/Non+tutti+sanno+che/B/1+B.htm guarda qui

interessante, sono circolari interne giusto? quindi valide solo per i carabinieri
sai se esiste qualcosa che riguardi i militari a 360 oppure qualche circolare interna della guardia di finanza?

tibidabo72
18-10-09, 22: 14
diciamo che d media e per tutti uguale non si deve necessariamente fare i capelli come i marines

BePp
06-11-09, 21: 02
Io mi farei pure lo scalpo ( ho già i capelli corti e ordinati ) pur di entrare in P.d.S. e voi non volete rinunciare al capello lungo?!

ale66
06-11-09, 21: 13
Io mi farei pure lo scalpo ( ho già i capelli corti e ordinati ) pur di entrare in P.d.S. e voi non volete rinunciare al capello lungo?!

Il sazio non capisce mai chi digiuna.

BePp
06-11-09, 21: 33
Il sazio non capisce mai chi digiuna.

è vero, ma avendo avuto anch'io i capelli lunghi so cosa può voler dire vedersi cambiare completamente,ma d'altra parte la vita è fatta di priorità no?

AlePA
15-12-09, 23: 44
credo che li puoi tenere lunghi solo se stai in qualche nucleo speciale anti-droga dove ci sono agenti che devono infiltrarsi nella malavita...

Non voglio dare troppe informazioni, ma voglio menzionare un aneddoto, un mio zio ( parlo di tanti anni fa, adesso credo abbia altri compiti ) ERA OBBLIGATO A NON TAGLIARSI I CAPELLI

Fate il collegamento con la quota che ho riportato xD

angelts
27-12-09, 01: 35
comunque ci tengo a sottolineare per marcolone che all'inizio del corso come era già stato detto da qualcuno la prima cosa che ti fanno è farti tagliare i capelli se già non l'hai fatto.

Inoltre per tutta la durata del corso controllano l'assetto formale e riprendono l'allievo che non tenga una parvenza dignitosa di aspetto (infatti oltre ai capelli si controllano basette, barba e quant altro)

Vi assicuro che rispetto alle forze armate come l'esercito il controllo e la pressione è decisamente minore già al corso (nell'E.I. all'inizio ci controllavano per vedere se la barba era fatta pure contropelo e non vi dico come... tra l'altro cosa vietatissima ma accettata...)

alla fine del corso dipende dove vai... ho parlato con tanti colleghi piu anziani e ho capito, anche se per ora non ci sono mai stato, che alla stradale la formalità per forza di cose è più considerata rispetto ad altri reparti... ad esempio provate a pensare ai reparti mobili.. magari 10 ore sotto all'acqua o al freddo e poi ancora qualcuno si azzarda a fare il puntiglioso?? è normale che li ci sia un po' più di "rilassamento" senza ovviamente sforare...

Ovviamente come già detto da altri colleghi più esperti e come risaputo ci sono dei settori, sopratutto investigativi e anticrimine che sono autorizzati per motivi di servizio a lavorare in borghese e come tali non rappresentano l'istituzione agli occhi della gente per strada (a meno che non si qualifichino come tali).

Anche per loro vale cmq il discorso di tenere un assetto dignitoso, solamente per pochi colleghi che operano in certi contesti si "autorizza" a portare il capello lungo e altre amenità varie ma la maggior parte comunque occasionalmente svolge anche servizi in divisa a volte e dunque è tenuto ad essere "presentabile". Ad es. da noi soltanto la sq.mobile e la digos sono autorizzati a venire in borghese alle esercitazioni di tiro

mib
27-12-09, 01: 42
Non voglio dare troppe informazioni, ma voglio menzionare un aneddoto, un mio zio (parlo di tanti anni fa, adesso credo abbia altri compiti ) ERA OBBLIGATO A NON TAGLIARSI I CAPELLI

Fate il collegamento con la quota che ho riportato xD

*******, oh! Ci hai appena svelato un supersegreto di stato, oltre il top-secret! Non è che adesso passano a casa tua e ti trascinano via in stato di arresto? :am054:am054:am054:am054:am054



all'inizio ci controllavano per vedere se la barba era fatta pure contropelo e non vi dico come... tra l'altro cosa vietatissima ma accettata...


E che sarai mai sto metodo che non si puo dire? Una banconota passata sotto al mento? Io facevo così almeno, con le reclute...che poi sia vietatissimo farlo mi giunge nuova, mah....

Dr.Winters
27-12-09, 11: 37
Faccio una domanda per chi ha svolto il corso a Peschiera ma cmq generalmente la espongo a tutti quelli che possono rispondermi...

io da quando ho 17 anni porto il pizzetto, curato, l'ho tagliato solo durante il rav per ovvi motivi....al corso si può tenere?

evitare per fvore risposte tipo: se ci tieni alla polizia fai questo ed altro....o simili...e ovvio che se posso lo tengo altrimenti lo tolgo...

SPERANZA 85
27-12-09, 15: 42
Ragazi scusatemi ma come si fanno a fare certe domande..ci vuole un coraggio e pazzesco.. Ma ti sebra mai possibile entrare in qualsiasi altro corpo oltre la polizia cn i capelli lunghi..casomai cn i capelli alla fabrizio corona raccolti mall'indietro con un elastico..non ho idea!!!

angelts
28-12-09, 13: 53
E che sarai mai sto metodo che non si puo dire? Una banconota passata sotto al mento? Io facevo così almeno, con le reclute...che poi sia vietatissimo farlo mi giunge nuova, mah....

Mi disp ma non puoi mettere le mani addosso, neppure alle reclute, per cui passargli lo scretch del grado sul viso (come facevano a noi) è una cosa deplorevole e vietata!
Io stesso ho avuto per brevi periodi e per vari motivi delle persone sotto di me, anche reclute ma non mi sono mai azzardato a fare questo. Non perchè non fossi un ufficiale o un sott.le ma xke è sbagliato. Anzi, le trattavo sempre con rispetto. Difatti ki lo faceva a noi? dei caporaletti o al max dei vsp frustrati, con tutto il rispetto che ho per la categoria visto ke la maggioranza si comporta bene per fortuna.


Faccio una domanda per chi ha svolto il corso a Peschiera ma cmq generalmente la espongo a tutti quelli che possono rispondermi...

io da quando ho 17 anni porto il pizzetto, curato, l'ho tagliato solo durante il rav per ovvi motivi....al corso si può tenere?

evitare per fvore risposte tipo: se ci tieni alla polizia fai questo ed altro....o simili...e ovvio che se posso lo tengo altrimenti lo tolgo...


Il pizzetto lo puoi tenere, te l'assicuro io (che tra l'altro ho fatto il corso li) però abbi cura di averlo quando fai la foto (la fai nei primissimi giorni) e se qualche istruttore ti dovesse dire qualcosa gli esibirai il tesserino con il pizzetto. Ovviamente curato, non cose tipo babbo natale :)

mib
28-12-09, 14: 03
Angles, le mie esperienze nell'EI si situano piu o meno a 15/20 anni fa. A quanto vedo molte cose sono cambiate....

angelts
29-12-09, 11: 07
Angles, le mie esperienze nell'EI si situano piu o meno a 15/20 anni fa. A quanto vedo molte cose sono cambiate....

intendi in meglio o in peggio? cmq per restare in topic ho notato che i capelli un po' lunghetti in polizia son tollerati dopo il corso (entro certi limiti) e come già ho detto dipende dal reparto, mentre invece in EI proprio no

GIULIUS
29-12-09, 11: 47
Mio personale parere, le persone, di sesso maschile, in divisa, con i capelli dal taglio eccessivamente lungo, non mi piacciono assolutamente, danno quell' aria trasandata e poco curata, che un' uniforme, qualunque essa sia, non merita. :)

mib
29-12-09, 12: 15
Credo che persone di sesso maschile in divisa coi capelli lunghi nemmeno esistano....per fortuna :D
Cmq quoto giulius

AlePA
29-12-09, 12: 43
[QUOTE=mib;812997]*******, oh! Ci hai appena svelato un supersegreto di stato, oltre il top-secret! Non è che adesso passano a casa tua e ti trascinano via in stato di arresto? :am054:am054:am054:am054:am054

Il fatto delle informazioni era in via personale, per esempio non vorrei dare troppe informazioni sul soggetto di cui sto parlando, che in questo caso è mio zio. Non dico che ho rivelato un segreto top-sicret. non so se mi spiego

mib
29-12-09, 12: 57
Bhe comprensibile che nn vuoi rivelare di piu su tuo zio o cmq su qlc1 che faceva determinati lavori. la mia era solo una battuta :D

AlePA
29-12-09, 13: 27
Bhe comprensibile che nn vuoi rivelare di piu su tuo zio o cmq su qlc1 che faceva determinati lavori. la mia era solo una battuta :D

ok tranquillo :D

GIULIUS
29-12-09, 14: 00
Credo che persone di sesso maschile in divisa coi capelli lunghi nemmeno esistano....per fortuna :D

In questo, ti sbagli, mi è capitato spesso, di vedere agenti di Polizia Locale in divisa, ad esempio, senza voler essere provvocatorio, nelle condizioni sopra riportate.......in varie città d' Italia.....e anche un mio amico della Polizia Penitenziaria, con dei bei riccioloni e a cui, ogni tanto, lancio qualche frecciatina.....:)

angelts
29-12-09, 19: 45
In questo, ti sbagli, mi è capitato spesso, di vedere agenti di Polizia Locale in divisa, ad esempio, senza voler essere provvocatorio, nelle condizioni sopra riportate.......in varie città d' Italia.....e anche un mio amico della Polizia Penitenziaria, con dei bei riccioloni e a cui, ogni tanto, lancio qualche frecciatina.....:)

In effetti in divisa rappresenti un'istituzione, devi essere presentabile. Nel mio post precedente, quando ho detto ke dopo il corso ho visto che tollerano capelli un po' piu lunghetti intendevo ovviamente che non stanno li con la squadra tipo EI perchè hanno altro a cui pensare ogni giorno, ciò non toglie che ci vuole cura della persona a mio avviso

ale66
29-12-09, 20: 56
In questo, ti sbagli, mi è capitato spesso, di vedere agenti di Polizia Locale in divisa, ad esempio, senza voler essere provvocatorio, nelle condizioni sopra riportate.......in varie città d' Italia.....e anche un mio amico della Polizia Penitenziaria, con dei bei riccioloni e a cui, ogni tanto, lancio qualche frecciatina.....:)


Ridicoli , il problema è che pensano di essere ammirati , invece sono...