PDA

Visualizza Versione Completa : Poliziotto di colore



Patrick113
01-09-09, 01: 13
Avete mai visto un poliziotto di colore?

mib
01-09-09, 01: 48
Si, un sacco di volte e in quasi tutta europa (oltre che in america naturalmente).
Ma mai in italia

FRANCODUE
01-09-09, 07: 21
Ci sono anche qui.
Già nel 1977 ha fatto con me il corso Marcello che parlava sette lingue.
Naturalmente è andato subito al corso per interprete.

ale66
01-09-09, 08: 07
Si un'ispettore della scuola di Casal Lumbroso, se non sbaglio aveva le mostrine da interprete.

39°corsoAS
01-09-09, 09: 20
Nella Polizia di Stato c'è stato anche il caso di Dacia Valent (personaggioo abbastanza controverso e non sono il solo a pensarlo).

TorciaUmana
01-09-09, 09: 42
Controverso perchè?

*Max*
01-09-09, 09: 58
Controverso perchè?

Fai una bella ricerchina su Google...

comsubin
01-09-09, 11: 28
Più bello ancora è leggere sul suo sito...siamo alla frutta...

Eli113
01-09-09, 11: 44
si ne conosco uno, ed e' una bravissima persona.... tra l'altro ci sono anche Alpini di colore... Lo scrivo perche' il corpo degli Alpini nasce come corpo della gente di montagna, e fa un po effetto vedere un cappello alpino su di una persona di colore.

Selene
01-09-09, 11: 52
se posso intromettermi, una volta al tg avevo notato che (mi pare) a Cremona ci sia un carabiniere di colore e se può essere rilevante, a Brescia, dove abito, c'è una vigilessa tunisina.

39°corsoAS
01-09-09, 12: 59
Comunque, già 25 anni fa, quando mi sono arruolato, con me al corso allievi carabinieri erano presenti due allievi di colore (uno era stato adottato, mentre, l'altro era figlio di somali italiani).
Alla Scuola Sottufficiali (ora Marescialli) due anni più tardi ho conosciuto due altri allievi di colore ed un giovane ufficiale che noi chiamavamo "Michael Jackson".
A distanza di anni sono stati arruolati colleghi di ogni provenienza (anche cinesi dal nome inmpronunciabile)

FRANCODUE
01-09-09, 15: 25
Comunque la risposta alla domanda mi sembra che sia abbastanza positiva.
Un poliziotto può essere tranquillamente di colore purchè abbia la cittadinanza Italiana e tutti i requisiti di idoneità.

ciccio
01-09-09, 15: 37
Che domanda del cavolo :D
Così come ci sono cittadini italiani (nel senso che hanno la cittadinanza italiana) di colore, nello stesso modo trovi nelle forze armate e di polizia colleghi che non sono di razza caucasica..

Pol
01-09-09, 19: 10
Topic inutilissimo, il colore della pelle non compromette assolutamente nulla

Bastano solo i requisiti psicofisici richiesti più la cittadinanza, null'altro

FRANCODUE
01-09-09, 19: 23
E ci mancherebbe altro !.
La nostra costituzione in merito parla chiaro.

Eli113
01-09-09, 22: 04
Pienamente d'accordo.

sasygrisù
01-09-09, 22: 09
Si, io ne ho visti due.
Uno era di un Reparto Mobile non so di dove, lo vidi in Kossovo; l'altro lavora alla squadra volanti della mia città.
Cmq non credo ci sia nulla di male se è Italiano.

Den
02-09-09, 11: 37
Mi sono informato su questa Dacia Valent. Davvero una pessima persona, oltre che una criminale...

alpacinn
02-09-09, 12: 05
al concorso in polizia penitenziaria, tra gli agenti e le agenti che giravano e ci controllavano durante la prova, ce ne era una di colore.

Orange
03-09-09, 20: 54
Buongiorno a tutti.
Io vivo in Francia, e nelle forze armate e nelle forze dell'ordine di questo paese, c'é una multirazzialità molto importante.
Qui in Italia vedo che si parla di rarissimi casi di personale in forza alle forze armate o di polizia, mentre in Francia la percentuale di personale di colore, (neri, asiatici o magrebini) é veramente molto importante.
Qui, cominciamo ad avere dei problemi, anche veramente grossi, dati non dal colore della pelle, ma dall'appartenenza religiosa di molto di questo personale.
Evidentemente non puo' essere il problema che incontrate voi, a livello nazionale, dato il numero esiguo dei colleghi di colore, ma mi é venuta la curiosità di chiedervi se ci sono mai stati, a vostra conoscenza, dei problemi di "compatibilità" tra il dovere imposto dal servizio, e le "origini" di alcuni.

Patrick113
03-09-09, 21: 26
inutili sono le risposte che mi danno del razzista, ho chiesto solo perchè non ne ho mai visto uno.

Andrea777
03-09-09, 21: 34
Noi abbiamo Andrew Howe :D

ale66
03-09-09, 21: 34
Buongiorno a tutti.
Io vivo in Francia, e nelle forze armate e nelle forze dell'ordine di questo paese, c'é una multirazzialità molto importante.
Qui in Italia vedo che si parla di rarissimi casi di personale in forza alle forze armate o di polizia, mentre in Francia la percentuale di personale di colore, (neri, asiatici o magrebini) é veramente molto importante.
Qui, cominciamo ad avere dei problemi, anche veramente grossi, dati non dal colore della pelle, ma dall'appartenenza religiosa di molto di questo personale.
Evidentemente non puo' essere il problema che incontrate voi, a livello nazionale, dato il numero esiguo dei colleghi di colore, ma mi é venuta la curiosità di chiedervi se ci sono mai stati, a vostra conoscenza, dei problemi di "compatibilità" tra il dovere imposto dal servizio, e le "origini" di alcuni.

Mai capitato niente di grave , solo una volta con un collega di un'altra religione (no Mussulmano) abbiamo cambiato strategia operativa, e pensandoci ora è stato meglio così, comunque tutto ciò è la risposta per chi pensa che l'integrazione sia una passeggiata, l'insegnamento della Francia ne è la prova, e parliamo di soggetti con cittadinanza Francese da tre generazioni.

Orange
03-09-09, 21: 44
Mai capitato niente di grave , solo una volta con un collega di un'altra religione (no Mussulmano) abbiamo cambiato strategia operativa, e pensandoci ora è stato meglio così, comunque tutto ciò è la risposta per chi pensa che l'integrazione sia una passeggiata, l'insegnamento della Francia ne è la prova, e parliamo di soggetti con cittadinanza Francese da tre generazioni.

Oh no che non é una passeggiata.
Evidentemente il colore non c'entra assolutamente niente !
Ma per motivi di appartenenza religiosa, qui abbiamo dei problemi che vanno dal rifiuto di eseguire un ordine ( poliziotto o gendarme), fino al rifiuto di partire in operazione (esercito).
Ci sono degli esempi che probabilmente vi potrebbero sembrare esagerati o incredibili, ma che danno la dimensione del problema.

TorciaUmana
03-09-09, 22: 00
Faccene un pò di questi esempi.
Ricordo solo di un caso di 10 soldati (parà?) che non volevano combattere i loro "fratelli musulmani", evento di cui ne sottolineasti l' impossibilità nella Legione dove, invece, le varie etnie sono shackerate e controllate alla perfezione.

FRANCODUE
04-09-09, 10: 36
Signori, qui si parla di Polizia.
Grazie.
Per altri temi in proposito, ci sono le apposite sezioni del forum.

Tricos
06-09-09, 00: 04
oltre 30 anni fa nel mio corso vi era un allievo di colore e non abbiamo mai avuto niente da ridire, era uno di noi in tutto e per tutto.-

comequandofuori
06-09-09, 00: 11
pero' io non ho mai visto uno di colore fare il semplice agente.....chissa' il perche'....

Tricos
06-09-09, 09: 13
oltre trent'anni significa che allo stato attuale, se non ha vinto nessun concorso, è come minimo, sovrintendente capo.