PDA

Visualizza Versione Completa : Amore e principi



BLUEANGEL2009
26-08-09, 21: 59
Questo topic non e' prettamente militare, ma lo sento molto e vorrei condividerlo con voi, anche in considerazione del fatto che per la maggioranza siete persone molto dedite a cio' in cui credete.
In un topic molto speciale e molto seguito si contrappongono amore e carriera... qui vi chiedo di postare cosa pensiate di un'altra opposizione meno discussa.
Tra amore e cio' che 'e giusto fare, che scegliereste?
Esempio....scoprite di amare qualcuno non libero, che tuttavia ha per voi atteggiamenti non semplicemente amichevoli ne' indifferenti...sguardi, mezze frasi.
Che cosa fareste?

nanuccio
27-08-09, 20: 31
seguirei il my cuore...come fatto io...andandola a trovare pur con tante difficoltà

Barbacane
28-08-09, 21: 48
Esempio....scoprite di amare qualcuno non libero, che tuttavia ha per voi atteggiamenti non semplicemente amichevoli ne' indifferenti...sguardi, mezze frasi.
Che cosa fareste?

Per rispondere, bisognerebbe prima capire cosa si intende per "persona non libera".
Sposata? Fidanzata? Che frequenta un ragazzo/ragazza? Che "sta con qualcuno"?

basilischio
28-08-09, 22: 17
Esempio....scoprite di amare qualcuno non libero, che tuttavia ha per voi atteggiamenti non semplicemente amichevoli ne' indifferenti...sguardi, mezze frasi.
Che cosa fareste?

dipende tutto da cosa intendi per amore.

Spesso diamo a quella "sacra" parola un significato troppo diverso da quello che in effetti dovrebbe avere.

nanuccio
29-08-09, 00: 31
amore...parola infinita eppure breve e storica...
cmq liberi si intende di decidere della propria vita

Barbacane
02-09-09, 22: 59
Esempio....scoprite di amare qualcuno non libero, che tuttavia ha per voi atteggiamenti non semplicemente amichevoli ne' indifferenti...sguardi, mezze frasi.
Che cosa fareste?

Bisognerebbe anche precisare un'altra cosa: quali sono le intenzioni di questa persona "non libera"?

dreamer
02-09-09, 23: 50
hai ragione barbacane!!!!la domanda è stata un pò troppo prolissa....mi riallaccio alla domanda di BLUEANGEL2009...allora dalla tua domanda deduco che tu sia innamorata di un militare che nonostante sia impegnato ha voluto intraprendere una "stretta amicizia" con te(correggimi se sbaglio eh)!!!allora,se la domanda l'ho capita bene ti do questo consiglio:io penso che tu un idea di questa persona te la sei dovuta fare nel senso che il nostro,in questo caso istinto femminile ci porta a capire subito l'altra persona cosa vuole da noi.se è innamorata,se è solo un attrazione o se è solo un periodo di crisi che sta affrontando e magari ha trovato in te la persona giusta per farglielo passare(capisci cosa intendo).io da alcune esperienza forti che hanno vissuto alcune mie colleghe ti dico di andarci con i piedi non di piombo,ma di più se sei agli inizi dell'innamoramento.e dipende anche cosa intendi per "non libero" se è sposato(lascia stare),se è fidanzato da tanto tempo,se presta servizio nel tuo stesso comune ma in realtà lui è di un altra regione.se mi spieghi la situazione in maniera più dettagliata ti posso aiutare...se vuoi mandami anche un mp.baci

CERBIATTA2008
03-09-09, 20: 07
stai attenta...se fosse interessato, si muoverebbe, o no?e' felice?cioe' sta bene con lei?

nanuccio
05-09-09, 20: 04
L'uomo se è innamorato farebbe di tutto pur di stare con la propria donna...

greenmamba
15-09-09, 13: 58
Esempio....scoprite di amare qualcuno non libero, che tuttavia ha per voi atteggiamenti non semplicemente amichevoli ne' indifferenti...sguardi, mezze frasi.
Che cosa fareste?

Lascerei perdere. Ci sono già passata ed è quello che ho fatto: "violentarmi" e andare contro i miei sentimenti. Perchè sono passata dalla parte della fidanzata conrificata e non è per niente bello. Quindi mi sono sempre ripromessa di non farlo al mio compagno e di non farlo a nessun'altra.
Quindi se devo scegliere tra lo stare male io per amore o lo far star male un'altra (o magari un'intera famiglia), opto per far star male me!

il mio motto, nato proprio in occasione dell'innamoramento per un ragazzo fidanzato è: "mai costruire il proprio bene sul male altrui" ;)

Anthony90
15-09-09, 14: 15
Nel mio caso attualmente c'è una ragazza di un mio carissimo amico che ha atteggiamenti "particolari" nei miei confronti, sguardi, "carezze" di nascosto (tipo una volta con la scusa di appoggiare la mano sulla mia spalla muoveva il pollice accarezzandomi, non so se ho reso l'idea xD) e altre cose del genere.
C'è da specificare che con lei non ho molta confidenza, anzi, la conosco pochissimo, si è fidanzata solo a maggio con questo mio amico, ed io l'ho conosciuta ad agosto per qualche settimana visto che lui se l'è portata in vacanza.

Insomma lei non fa niente di esplicito, però a me da la sensazione che non le sono indifferente. Lei è una bella ragazza, ma io per come sono fatto non ci proverei mai con una ragazza di un mio amico, ma non nego che se lei dovesse avere atteggiamenti molto più espliciti, forse non mi tirerei indietro. Dopo però lo direi anche al mio amico, facendogli capire che persona ha di fianco.

Per ora non gli ho detto nulla perchè spero che questi atteggiamenti che ho notato siano stati solo una mia impressione.

greenmamba
15-09-09, 14: 21
ma non nego che se lei dovesse avere atteggiamenti molto più espliciti, forse non mi tirerei indietro. Dopo però lo direi anche al mio amico, facendogli capire che persona ha di fianco..

Anthony.. non prenderla come un attacco personale, vorrei solo analizzare il tuo pensiero. Se lei dovesse provarci più esplicitamente te cadresti in tentazione e dopo andresti dal tuo amico a raccontargli tutto per fargli vedere che ragazza Str ha ma che pessimo amico si ritrova.

Senza offesa ma se la mia amica dovesse cedere alle tentazioni del mio ragazzo, non credo sarebbe una così grande amica. Si può far notare il tutto anche senza andarci.

Immaginati fidanzato con una bella ragazza. Ed un giorno il tuo amico arriva e ti fa: "senti la tua ragazza ci ha provato con me in più situazioni, ieri addirittura mi ha convinto a portarla a letto".. Non credo che te reagirasti bene a questa rivelazione. No? :|

mattiam
15-09-09, 15: 02
"mai costruire il proprio bene sul male altrui" ;)


credo che questo valga per tutte le circostanze, non solo nel caso dei sentimenti..

joenna
15-09-09, 15: 03
L'uomo se è innamorato farebbe di tutto pur di stare con la propria donna...

nannuccio ha ragione. Noi uomini siamo molto più istintivi. E voi donne più riflessive. Guardati bene da un uomo che è in dubbio, pendolante. Se ci affezioniamo veramente ad una persona, vorremmo stare con lei e solo con lei. Dico per esperienza personale. Ti parlo da ragazzo. Se fossi in dubbio ti converrebbe vivere questa cosa come è già stato detto con piedi di piombo, non farti coinvolgere più del dovuto!!!! Potresti prenderti un amara delusione!! Se in in più il ragazzo interessato è già occupato, attenta che non ti usi come un giocattolo. Siamo angeli o diavoli. Ma come tutti del resto. Ma un uomo innamorato, non può essere altro che un angelo. Stai attenta, lo dico per te.

mattiam
15-09-09, 15: 06
Anthony.. non prenderla come un attacco personale, vorrei solo analizzare il tuo pensiero. Se lei dovesse provarci più esplicitamente te cadresti in tentazione e dopo andresti dal tuo amico a raccontargli tutto per fargli vedere che ragazza Str ha ma che pessimo amico si ritrova.

Senza offesa ma se la mia amica dovesse cedere alle tentazioni del mio ragazzo, non credo sarebbe una così grande amica. Si può far notare il tutto anche senza andarci.

Immaginati fidanzato con una bella ragazza. Ed un giorno il tuo amico arriva e ti fa: "senti la tua ragazza ci ha provato con me in più situazioni, ieri addirittura mi ha convinto a portarla a letto".. Non credo che te reagirasti bene a questa rivelazione. No? :|


quoto!

frank81
15-09-09, 15: 09
Anthony.. non prenderla come un attacco personale, vorrei solo analizzare il tuo pensiero. Se lei dovesse provarci più esplicitamente te cadresti in tentazione e dopo andresti dal tuo amico a raccontargli tutto per fargli vedere che ragazza Str ha ma che pessimo amico si ritrova.

Senza offesa ma se la mia amica dovesse cedere alle tentazioni del mio ragazzo, non credo sarebbe una così grande amica. Si può far notare il tutto anche senza andarci.

Immaginati fidanzato con una bella ragazza. Ed un giorno il tuo amico arriva e ti fa: "senti la tua ragazza ci ha provato con me in più situazioni, ieri addirittura mi ha convinto a portarla a letto".. Non credo che te reagirasti bene a questa rivelazione. No? :|

hai sintetizzato mio pensiero!quoto in pieno..e poi casomai easpetta che si lasciano...:rotflmao:

greenmamba
15-09-09, 16: 21
poi casomai aspetta che si lasciano...:rotflmao:

E tu hai sintetizzato la risposta del topic..
Se una persona Occupata è veramente interessata a te, e non solo per una botta e via, molla o cmq si allontana gradualmente dall'altra persona con cui sta, non tiene il piede in due staffe! Quello non è tenere a qualcuno ma ben altro!

Anthony90
15-09-09, 16: 32
Anthony.. non prenderla come un attacco personale, vorrei solo analizzare il tuo pensiero. Se lei dovesse provarci più esplicitamente te cadresti in tentazione e dopo andresti dal tuo amico a raccontargli tutto per fargli vedere che ragazza Str ha ma che pessimo amico si ritrova.

Senza offesa ma se la mia amica dovesse cedere alle tentazioni del mio ragazzo, non credo sarebbe una così grande amica. Si può far notare il tutto anche senza andarci.

Immaginati fidanzato con una bella ragazza. Ed un giorno il tuo amico arriva e ti fa: "senti la tua ragazza ci ha provato con me in più situazioni, ieri addirittura mi ha convinto a portarla a letto".. Non credo che te reagirasti bene a questa rivelazione. No? :|

Guarda, io sono un tipo molto concreto, non giro attorno alle cose.
Se la mia ipotetica ragazza ci prova con un mio amico e mi mette le corna, io non me la prendo con l'amico, ma con la ragazza.
Se il mio amico me lo viene a dire, io non faccio i salti di gioia, ma sono sicuramente contento di sapere che stavo commettendo un errore nel stare con quella persona.

Per me se io lo dicessi al mio amico, dimostrerei di essere un vero amico, perchè magari potrei fregarmene di dirglielo, continuare a fare ciò che faccio con la sua ragazza e amen.

Io la penso così, se devo stare con una che potenzialmente può mettermi le corna, preferisco saperlo subito e troncare subito la cosa.

Ho 19 anni non 45. Morto un papa se ne fa un altro.

greenmamba
15-09-09, 16: 57
Guarda, io sono un tipo molto concreto, non giro attorno alle cose.
Se la mia ipotetica ragazza ci prova con un mio amico e mi mette le corna, io non me la prendo con l'amico, ma con la ragazza.
Se il mio amico me lo viene a dire, io non faccio i salti di gioia, ma sono sicuramente contento di sapere che stavo commettendo un errore nel stare con quella persona.

Per me se io lo dicessi al mio amico, dimostrerei di essere un vero amico, perchè magari potrei fregarmene di dirglielo, continuare a fare ciò che faccio con la sua ragazza e amen.

Io la penso così, se devo stare con una che potenzialmente può mettermi le corna, preferisco saperlo subito e troncare subito la cosa.

Ho 19 anni non 45. Morto un papa se ne fa un altro.

Anthony si vede che hai 19 anni.. perchè un conto è dire "La tua ragazza ci ha provato con me" (in questo caso dimostri di tenere al tuo amico e fai benissimo a dirglielo), un altro conto è voler fare il bravo amico andando a dire "la tua ragazza ci ha provato con me" dopo essersetela portata a letto. Carissimo se vai con la ragazza del tuo amico (che lei sia una ragazza ottima o una poco di buono) hai sempre tradito il tuo amico e mancato lui di rispetto. Poi continua a pensarla come vuoi ma il tradimento è tradimento da entrambe le parti (specie con amici di mezzo)

frank81
15-09-09, 16: 59
:am054
E tu hai sintetizzato la risposta del topic..
Se una persona Occupata è veramente interessata a te, e non solo per una botta e via, molla o cmq si allontana gradualmente dall'altra persona con cui sta, non tiene il piede in due staffe! Quello non è tenere a qualcuno ma ben altro!

quindi?vuoi imparare messa al prete?:am054

Anthony90
15-09-09, 17: 14
Anthony si vede che hai 19 anni.. perchè un conto è dire "La tua ragazza ci ha provato con me" (in questo caso dimostri di tenere al tuo amico e fai benissimo a dirglielo), un altro conto è voler fare il bravo amico andando a dire "la tua ragazza ci ha provato con me" dopo essersetela portata a letto. Carissimo se vai con la ragazza del tuo amico (che lei sia una ragazza ottima o una poco di buono) hai sempre tradito il tuo amico e mancato lui di rispetto. Poi continua a pensarla come vuoi ma il tradimento è tradimento da entrambe le parti (specie con amici di mezzo)

Se è una ragazza con la quale lui sta da pochi mesi, non mi sembra questo gran tradimento da parte mia.
Se poi la cosa accade con un altro mio amico fidanzato da tre anni, lì direi che la situazione sarebbe un pò diversa. Probabilmente.

greenmamba
15-09-09, 17: 22
Se è una ragazza con la quale lui sta da pochi mesi, non mi sembra questo gran tradimento da parte mia.
Se poi la cosa accade con un altro mio amico fidanzato da tre anni, lì direi che la situazione sarebbe un pò diversa. Probabilmente.

Tieni bene a mente queste parole (non voglio fare la maestrina ma solo dire la mia).. che il tradimento sia più o meno grave, è e resta sempre e cmq un tradimento. La fiducia viene cmq intaccata e quando si tocca il tasto "fiducia" bisogna farlo con molta attenzione!

Non è detto che dopo che c'è stato qualcosa tra te e la tipa lui continui a fidarsi di te, te ci sei stato.. Te non sei lui, non puoi sapere cosa pensa, non puoi sapere come reagirà e soprattutto non puoi sapere quanto siano forti i sentimenti da parte sua per quella ragazza.

Se io rubo un pacco di pasta o rubo una busta di spesa ho sempre e cmq rubato e agli occhi della legge sarò sempre e cmq un ladro (tieni a mente questo esempio)

mattiam
15-09-09, 21: 35
Tieni bene a mente queste parole (non voglio fare la maestrina ma solo dire la mia).. che il tradimento sia più o meno grave, è e resta sempre e cmq un tradimento. La fiducia viene cmq intaccata e quando si tocca il tasto "fiducia" bisogna farlo con molta attenzione!

Non è detto che dopo che c'è stato qualcosa tra te e la tipa lui continui a fidarsi di te, te ci sei stato.. Te non sei lui, non puoi sapere cosa pensa, non puoi sapere come reagirà e soprattutto non puoi sapere quanto siano forti i sentimenti da parte sua per quella ragazza.

Se io rubo un pacco di pasta o rubo una busta di spesa ho sempre e cmq rubato e agli occhi della legge sarò sempre e cmq un ladro (tieni a mente questo esempio)


esatto la fiducia è tutto. Anzi se tu sei veramente suo amico, non appena questa ti fa le avances tu devi immediatamente dirglielo perchè in questo modo fai vedere che ci tieni a lui! non posso che quotare ancora i vari interventi di geenmamba!

Anthony90
16-09-09, 13: 25
Qui si parla comunque con il senno di poi.. Non ho detto che se una fidanzata di un mio amico ci prova con me ci vado e amen, dipende comunque dalle situazioni, da come si presenta la cosa e da come mi girano in quel momento.
Fatto sta che io non lo vedo un tradimento da parte di un amico se questo viene "spinto" dalla ragazza. Se capitasse a me con una con il quale sto da pochissimo tempo, mi sentirei sollevato dal fatto di averlo scoperto subito, piuttosto che far passare prima qualche anno e poi rimanerci di me***.

mattiam
16-09-09, 14: 22
punti di vista.. semplicemente.. non dobbiamo mica dirti noi come comportarti, la vita è tua e la gestisci tu! ;) noi abbiamo solo detto quello che pensiamo e che probabilmente faremo o abbiamo già fatto!

SaraFaventibus
16-09-09, 14: 47
esatto la fiducia è tutto. Anzi se tu sei veramente suo amico, non appena questa ti fa le avances tu devi immediatamente dirglielo perchè in questo modo fai vedere che ci tieni a lui! non posso che quotare ancora i vari interventi di geenmamba!

concordo in pienissimo!!!! La fiducia è un valore molto importante...:)

Forse alcune cose si prendono alla leggera...probabilmente perchè non ci sono sentimenti veri e intensi dietro....ma se ci fossero sentimenti profondi penso che si soffrirebbe per una cosa del genere!

greenmamba
16-09-09, 16: 13
Qui si parla comunque con il senno di poi.. Non ho detto che se una fidanzata di un mio amico ci prova con me ci vado e amen, dipende comunque dalle situazioni, da come si presenta la cosa e da come mi girano in quel momento.
Fatto sta che io non lo vedo un tradimento da parte di un amico se questo viene "spinto" dalla ragazza. Se capitasse a me con una con il quale sto da pochissimo tempo, mi sentirei sollevato dal fatto di averlo scoperto subito, piuttosto che far passare prima qualche anno e poi rimanerci di me***.

Anthony, liberissimo di fare quello che reputi più giusto.. Noi abbiamo solo espresso le nostre idee sull'argomento e sul fatto da te portato nel topic, ma non per questo devi seguire i nostri commenti ;)

Siamo liberi di pensare, di dire, di agire e di vivere con il peso delle nostre azioni (che sia positivo o negativo).. :D

BLUEANGEL2009
17-09-09, 20: 04
Grazie a tutti dei consigli..a quanto pare...io lo credevo impegnato, ma forse non lo e', premesso che son stata al posto mio,...devo ripensare a cio' che ha fatto recentemente...ma soprattutto a cio' che fara'.

CERBIATTA2008
25-09-09, 20: 25
Come sarebbe?si e' mollato?secondo voi che succede?

BLUEANGEL2009
30-09-12, 23: 02
hai ragione barbacane!!!!la domanda è stata un pò troppo prolissa....mi riallaccio alla domanda di BLUEANGEL2009...allora dalla tua domanda deduco che tu sia innamorata di un militare che nonostante sia impegnato ha voluto intraprendere una "stretta amicizia" con te(correggimi se sbaglio eh)!!!allora,se la domanda l'ho capita bene ti do questo consiglio:io penso che tu un idea di questa persona te la sei dovuta fare nel senso che il nostro,in questo caso istinto femminile ci porta a capire subito l'altra persona cosa vuole da noi.se è innamorata,se è solo un attrazione o se è solo un periodo di crisi che sta affrontando e magari ha trovato in te la persona giusta per farglielo passare(capisci cosa intendo).io da alcune esperienza forti che hanno vissuto alcune mie colleghe ti dico di andarci con i piedi non di piombo,ma di più se sei agli inizi dell'innamoramento.e dipende anche cosa intendi per "non libero" se è sposato(lascia stare),se è fidanzato da tanto tempo,se presta servizio nel tuo stesso comune ma in realtà lui è di un altra regione.se mi spieghi la situazione in maniera più dettagliata ti posso aiutare...se vuoi mandami anche un mp.baci

DREAMER, grazie anche a te e al Cielo...la prudenza mi ha guidata bene, il rispetto delle regole pure...lui è solo un piacione che cerca scaldaletti costosi non donne...

bartok
30-09-12, 23: 19
Esempio....scoprite di amare qualcuno non libero, che tuttavia ha per voi atteggiamenti non semplicemente amichevoli ne' indifferenti...sguardi, mezze frasi.


premesso che io sono un imbranato e che generalmente le poche volte che ho pravato a lanciare sguardi maliziosi a sconosciute, sono venute fuori occhiate assassine, ma... se la persona in questione non è libera, direi proprio che è un problema suo! Il problema vero sussiste se quello con cui è impegnata è mio amico. Anzi, in questo caso proprio non c'è problema: la donna di un amico è intoccabile. In caso contrario, si vede come va: tanto alla fine noi umani siamo scimmie e dunque non molliamo un ramo finché la presa non è sicura su un altro. in altre parole:

1) O finisce sul nascere e rimane con chi sta.
2) o fai l'amante e c'è a chi va bene.
3) O molla l'altro e viene con te.

BLUEANGEL2009
01-10-12, 21: 56
premesso che io sono un imbranato e che generalmente le poche volte che ho pravato a lanciare sguardi maliziosi a sconosciute, sono venute fuori occhiate assassine, ma... se la persona in questione non è libera, direi proprio che è un problema suo! Il problema vero sussiste se quello con cui è impegnata è mio amico. Anzi, in questo caso proprio non c'è problema: la donna di un amico è intoccabile. In caso contrario, si vede come va: tanto alla fine noi umani siamo scimmie e dunque non molliamo un ramo finché la presa non è sicura su un altro. in altre parole:

1) O finisce sul nascere e rimane con chi sta.
2) o fai l'amante e c'è a chi va bene.
3) O molla l'altro e viene con te.

Scimmie nude, pero', con sentimento...;)

Wiseman
01-10-12, 23: 05
premesso che io sono un imbranato e che generalmente le poche volte che ho pravato a lanciare sguardi maliziosi a sconosciute, sono venute fuori occhiate assassine (...)
Mi pareva, però, che il problema fossero le occhiate assassine, o maliziose, Delle sconosciute.
Che nella mia esperienza altrettanto se non più spesso provocano quando non sono in gioco che al contrario. O almeno, così facendo si riservano un comodo disimpegno.
Ma sono d'accordo sui limiti d'ingaggio.
Come insegna Cary Grant in Operazione Sottoveste: prima di 16 anni le protegge la legge, dopo i 45 la Natura - nel frattempo è caccia libera! :)

bartok
02-10-12, 09: 46
Mi pareva, però, che il problema fossero le occhiate assassine, o maliziose, Delle sconosciute.


no le mie, purtroppo! Ho un'espressione seria.

Wiseman
02-10-12, 23: 07
Sì Bartok, non avevo dubbi :)
Ma intendevo dire che se io o lei lanciamo occhiate di fuoco, al massimo diventiamo ridicoli, ma non si crea nessun "problema sociale" (sempre che non lo diciate a mia moglie). Se, invece, sono le damine, già occupate, a calare la rete, la situazione diventa critica, al calor bianco ...

quantico
09-10-12, 17: 06
Mi pareva, però, che il problema fossero le occhiate assassine, o maliziose, Delle sconosciute.
Che nella mia esperienza altrettanto se non più spesso provocano quando non sono in gioco che al contrario. O almeno, così facendo si riservano un comodo disimpegno.

Però a volte si è occupati entrambi e nessuno cerca alcun disimpegno: capita, o si fa capitare. :)

E certi sguardi maliziosi, certe mezze frasi e tante parole non dette mettono in dubbio rapporti durati diversi anni.

Certo, [...] ci sono certi sguardi di donna che l'uomo amante non iscambierebbe con l'intero possesso del corpo di lei. Chi non ha veduto accendersi in un occhio limpido il fulgore della prima tenerezza non sa la più alta delle felicità umane. Dopo, nessun altro attimo di gioia eguaglierà quell'attimo [...]... ma l'è dura ragazzi!

Wiseman
09-10-12, 22: 56
Tirare in ballo il giovane Conte SperelliFieschi d'Ugenta), però, è un colpo basso :).

Dirò allora:
o baci, solo sognati, su labbra che sono per altri!

L'intrigo, l'intreccio del'occasione, è forse la parte più bella. Che, s si limita a tanto, arricchisce senza recar danni ad alcuno.

quantico
10-10-12, 18: 31
Dirò allora:
o baci, solo sognati, su labbra che sono per altri!

L'ha vinta Lei, Wiseman. La sua è una stoccata finale. :)

Anche se Goethe, se non erro, diceva che il desiderio segue lo sguardo, il godimento segue il desiderio...

bartok
10-10-12, 18: 54
di cosa si tratta, uno "Il piacere" e l'altro "I dolori del giovane Werther"?

O voi che fate tutti i venti aulire
O voi che tenete in signoria tutte le porte
Io metto ai vostri piedi la mia sorte.
Madonna, me lo vogliate consentire.
Vedrò dunque il gesto che consente?

qualcosa del genere. Ma nel libro, se ben ricordo, era una citazione, quindi non so di chi sia. ma forse questo spiega perché mi sia rimasta in mente, in un romanzo per me pressoché illeggile!

Wiseman
12-10-12, 13: 59
Quantico ha citato il Vate (potevamo non avere opinioni in contrasto?:)), io da Tennyson.

eriador
12-10-12, 16: 47
Visto che siamo in vena di citazioni e che avete trattato di amori piuttosto maliziosi :), io rilancio con qualcosa di piu classico, ovvero con il grande Svevo: L'amore sano è quello che abbraccia una donna sola e intera, compreso il suo carattere e la sua intelligenza.
Ribaltando la frase sia per i gentili signori che per le gentili signore, risulta un sentimento troppo pretensioso, mi chiedo, al giorno d'oggi?!

Wiseman
12-10-12, 19: 08
Diciamo più raro. A volte più dell'Amore manca l'intelligenza :)

Ma non vorrei che interpretassi male il mio pensiero :flowers2:

beowuff
12-10-12, 19: 12
[...]L'amore sano è quello che abbraccia una donna sola e intera, compreso il suo carattere e la sua intelligenza.
Ribaltando la frase sia per i gentili signori che per le gentili signore, risulta un sentimento troppo pretensioso, mi chiedo, al giorno d'oggi?!

E perchè mai?! Alla fine...oggi, ieri, domani...dipende dalle persone (e dalla loro inelligenza:)).

basilischio
12-10-12, 21: 50
L'amore, quello sano, non ha occhi per vedere, orecchi per sentire, intelligenza per giudicare; ama e basta.

Capita di vedere delle coppie che stanno assieme per tutta la vita, lei bellissima lui bruttissimo e viceversa.
A rigor di logica e di intelligenza non dovrebbero esistere, eppure esistono e son felici.

Wiseman
12-10-12, 21: 58
Saranno - sono - belli dentro.

eriador
12-10-12, 22: 45
L'amore, quello sano, non ha occhi per vedere, orecchi per sentire, intelligenza per giudicare; ama e basta.

Capita di vedere delle coppie che stanno assieme per tutta la vita, lei bellissima lui bruttissimo e viceversa.
A rigor di logica e di intelligenza non dovrebbero esistere, eppure esistono e son felici.

Non ho effettivamente esperienza di un lungo matrimonio, ma la maggior parte delle coppie consolidate e vetuste dicono che il segreto di un amore duraturo è la sopportazione! E comunque non credo nella concezione di amore cieco, sordo o che non giudica. Ma sottoscrivo la bellezza interiore di cui accennava Wiseman, e oserei dire che è di gran lunga piu importante di quella esteriore.
Io sono all'antica e credo nel raro e sano amore genuino di cui parlava Svevo :)

Wiseman
13-10-12, 00: 00
L'Amore e la Fede: ciechi entrambi, o comunque volti a Qualcuno che possiamo sperimentare solo dentro di noi.

Ma non voglio fare il mistico, né riferirmi a S. Bernardo.

basilischio
13-10-12, 08: 28
Non ho effettivamente esperienza di un lungo matrimonio, ma la maggior parte delle coppie consolidate e vetuste dicono che il segreto di un amore duraturo è la sopportazione! E comunque non credo nella concezione di amore cieco, sordo o che non giudica. Ma sottoscrivo la bellezza interiore di cui accennava Wiseman, e oserei dire che è di gran lunga piu importante di quella esteriore.
Io sono all'antica e credo nel raro e sano amore genuino di cui parlava Svevo :)

Citare la sopportazione è solo un pretesto per non ammettere quell'amore di cui si è fermamente convinti. E' come sdrammatizzare una situazione "limite" se pur ottima.
Ed anche se fosse vera sopportazione, nasconderebbe un amore profondo verso il partner che viene accettato con tutti i suoi difetti e le sue debolezze.

L'Amore, quello vero, quello sano, non ha alternative; ama e basta.

Wiseman
13-10-12, 11: 01
È nei limiti del'umana natura, nella struttura stessa della nostra razionalità, l'aver bisogno di giudicare, per inquadrare, comprendere. Per entrare, quindi, in relazione con l'oggetto del giudizio.
Da qui due scelte, un solo traguardo: accettare il giudizio, a fini pratici, rinunciando però a trarne conseguenze morali (ti accetto con i tuoi pregi e difetti); o assolutizzare il giudizio, trascinandolo sul piano irrazionale (ti Amo, senza predicati, aggettivi, qualificazioni). Questo ultimo passaggio, oggettivamente, più arduo da percorrere, perché opposto ai nostri strumenti logici ordinari.
Tertulliano (mi pare) scrisse "credo quia absurdum", credo proprio in quanto al di là dell'esplicabile. Altrove si legge "distruggere per possedere: non ha altro mezzo colui che cerca nel'amore l'Assoluto".
Insomma, un trasporto cosi conia l'Amore con la Fede

eriador
13-10-12, 14: 36
Citare la sopportazione è solo un pretesto per non ammettere quell'amore di cui si è fermamente convinti. E' come sdrammatizzare una situazione "limite" se pur ottima.
Ed anche se fosse vera sopportazione, nasconderebbe un amore profondo verso il partner che viene accettato con tutti i suoi difetti e le sue debolezze.

L'Amore, quello vero, quello sano, non ha alternative; ama e basta.

No, forse non mi sono spiegata. Quello che volevo esprimere io lo ha descritto bene Wiseman nell'ultimo post. Affermo di non credere nella concezione di amore cieco, sordo o che non giudica perchè non esiste l'amore perfetto, quello idilliaco, quello che dice "io ti amo e basta". E mi rendo conto che forse è un mio limite, io non ho mai provato questo genere di sentimento, cosi puro e senza "ma" come lo descrivete voi. Proprio perchè io credo nell'amore che vede i difetti dell'altro e che glieli fa presente, che ascolta le critiche che provengono dall'altra parte e soprattutto che giudica! Ma il giudizio per me non deve essere necessariamente negativo, anzi!
Il rapporto piu bello è quello che si basa sul confronto, sulla "provocazione", sul mettere davanti agli occhi dell'altro i difetti reciproci. Il contrario per me sarebbe un rapporto monocorde, insopportabile...

Wiseman
13-10-12, 14: 42
Eriador,
Ti piace vivere pericolosamente!
Un rapporto come quello che descrivi cammina sul filo dell'esasperazione, quindi della rottura.
Ti va di raccontarci come mantieni l'equilibrio?

beowuff
13-10-12, 14: 46
No, forse non mi sono spiegata. Quello che volevo esprimere io lo ha descritto bene Wiseman nell'ultimo post. Affermo di non credere nella concezione di amore cieco, sordo o che non giudica perchè non esiste l'amore perfetto, quello idilliaco, quello che dice "io ti amo e basta". E mi rendo conto che forse è un mio limite, io non ho mai provato questo genere di sentimento, cosi puro e senza "ma" come lo descrivete voi. Proprio perchè io credo nell'amore che vede i difetti dell'altro e che glieli fa presente, che ascolta le critiche che provengono dall'altra parte e soprattutto che giudica! Ma il giudizio per me non deve essere necessariamente negativo, anzi!
Il rapporto piu bello è quello che si basa sul confronto, sulla "provocazione", sul mettere davanti agli occhi dell'altro i difetti reciproci. Il contrario per me sarebbe un rapporto monocorde, insopportabile...

Quindi lei afferma che sarebbe in grado di amare una persona e, allo stesso tempo, di non amarla completamente in quanto non "lo ama e basta" poichè ha dei difetti?
Se io amo una persona, non ne accetto forse pregi e difetti? Ma soprattutto, cosa vado a perdere tempo con una\o se non devo fare altro che confrontarmi, provocare, mettere in luce i difetti di lui\lei (e alla lunga, secondo me, si arriverà al litigio)?

Insomma, secondo il mio modesto parere non si deve confondere l'Amore con il rapporto\relazione che ne consegue; infatti, se nel primo non vengono ammessi giudizi, critiche, provocazioni, nel secondo i giudizi, le critiche e le provocazioni divengono quel pizzico di sale in più che da il giusto sapore al piatto (attenzione però, che troppo sale rovina tutto:)).

In definitiva, quello che io propongo, è una netta separazione tra l'ambito teoretico (Amore) e l'ambito pratico (relazione\rapporto).

eriador
13-10-12, 15: 00
Quindi lei afferma che sarebbe in grado di amare una persona e, allo stesso tempo, di non amarla completamente in quanto non "lo ama e basta" poichè ha dei difetti?
Se io amo una persona, non ne accetto forse pregi e difetti? Ma soprattutto, cosa vado a perdere tempo con una\o se non devo fare altro che confrontarmi, provocare, mettere in luce i difetti di lui\lei (e alla lunga, secondo me, si arriverà al litigio)?


Scusa, come si fa ad amare e non amare una persona allo stesso tempo? Non hai proprio capito cosa intendevo dire, è evidente. E non volendo hai detto esattamente quello che penso, cioè che si ama una persona pur conoscendone tutti i difetti (e pregi). Ed è proprio quello il bello dell'amore.

Il segreto è avere accanto una persona che ci conosca per come siamo veramente! Vorreste davvero accanto una persona piatta che dica solo "hai ragione, hai ragione", o una che vi dia filo da torcere, che stimoli l'altro, che alimenti sempre la fiamma dell'amore e che capisca che la critica (quella costruttiva di cui parlava Wiseman) dà pepe al rapporto! ma è ovvio che ogni persona gestisce il suo sentimento, e il conseguente rapporto (secondo me le cose non si possono scindere), in base alla propria personalità e a quella dell'altro.

beowuff, parlando di divisione tra amore e rapporto ti riferisci forse a quelli che hanno paura di amare?!

beowuff
13-10-12, 15: 15
Scusa, come si fa ad amare e non amare una persona allo stesso tempo? Non hai proprio capito cosa intendevo dire, è evidente. E non volendo hai detto esattamente quello che penso, cioè che si ama una persona pur conoscendone tutti i difetti (e pregi). Ed è proprio quello il bello dell'amore.


Io invece le chiedo come si fa ad amare una persona pur conoscendone gli innumerevoli difetti...avrò sbagliato io a capire, ma sembra quasi che lei potrebbe avere una relazione con un'altra persona solo nel caso questa abbia numerosi difetti da poter criticare e attraverso i quali provocare...sempre da quello che ho capito io, seguendo questo criterio, siamo ai limiti dell'isteria:)


Il segreto è avere accanto una persona che ci conosca per come siamo veramente! Vorreste davvero accanto una persona piatta che dica solo "hai ragione, hai ragione", o una che vi dia filo da torcere, che stimoli l'altro, che alimenti sempre la fiamma dell'amore e che capisca che la critica (quella costruttiva di cui parlava Wiseman) dà pepe al rapporto! ma è ovvio che ogni persona gestisce il suo sentimento, e il conseguente rapporto (secondo me le cose non si possono scindere), in base alla propria personalità e a quella dell'altro.

Come non essere d'accordo...solo su un punto vorrei fosse un po' più precisa, ovvero, (prima riga) nel momento in cui conosco veramente una persona, devo per forza amarla? Non è detto che perchè io conosca veramente una persona allora la ami (che poi siamo proprio sicuri di conoscere veramente chi ci sta di fronte?:))


beowuff, parlando di divisione tra amore e rapporto ti riferisci forse a quelli che hanno paura di amare?!

Intanto vorrei capire cosa voglia dire "aver paura di amare"; poi vorrei aprire una piccola parentesi.
Io non penso che esista un unico tipo di amore, nel momento stesso in cui amo la mia ragazza\moglie, significa che escludo l'amore per mia madre o per mia nonna o per mia sorella? E ancora, posso dire di provare lo stesso tipo di amore per tutte e tre?
Chiusa parentesi.

Comunque io intendevo la differenza, a mio avviso abissale, tra il sentimento e la vita reale; ovvero, mentre il sentimento è unico e, se si tratta di Amore Vero, indelebile, il rapporto\relazione si pone su un piano diverso da quello sentimentale (e prettamente teoretico), andando invece ad interessare il piano pratico (la vita reale), e tutti sappiamo come nella vita reale i rappporti non siano sempre lineari.

Rigirando la domanda, lei, eriador, ha forse paura di amare incondizionatamente una persona senza farle per forza notare i difetti, cioè, per meglio dire, accettata la sua impossibilità di tacere una critica, il partner perfetto diventa colui il quale è talmente paziente da accettare a sua volta qualsiasi suo giudizio?!

basilischio
13-10-12, 15: 24
.............Proprio perchè io credo nell'amore che vede i difetti dell'altro e che glieli fa presente, che ascolta le critiche che provengono dall'altra parte e soprattutto che giudica! Ma il giudizio per me non deve essere necessariamente negativo, anzi!
Il rapporto piu bello è quello che si basa sul confronto, sulla "provocazione", sul mettere davanti agli occhi dell'altro i difetti reciproci. Il contrario per me sarebbe un rapporto monocorde, insopportabile...
Il problema è il comportamento che si ha quando si vede il difetto dell'altro, cioè lo scopo per cui il difetto si fa presente .
Premesso che per per far presente occorre conoscere profondamente l'altro, vale a dire conoscere la sua reazione quando gli viene fatto notare il difetto. Se l'altro è maturo a tal punto di accogliere e fare sua l'osservazione e servirsene per migliorare, tutto va bene, ma se l'altro non è maturo, si potrebbe innescare un risentimenti che comprometterebbe irrimediabilmente un rapporto.
Il fare presente può avere due scopi:
- mirare alla crescita dell'altro, tenendo conto delle due reazioni in modo tale che il rapporto d'amore si rinsaldi.
- mirare alla sopraffazione dell'altro, come a dire io sono quello bravo e tu sei quello che rovini tutto.

Amare incondizionatamente è difficilissimo, perchè presuppone che il mattere l'altro, prima di se stessi, cioè capire le sue esigenze e le difficoltà nel mantenere un rapporto corretto. Attenzione non parlo di scusare sotterfugi, o stranezze varie che ovviamente sono già indice di malfunzionamento.

eriador
13-10-12, 15: 31
Voglio partire dalla fine. Innanzitutto io non ho paura di amare senza far notare determinati difetti all'altro. Ma, e c'è un ma, prima ho sottolineato, e ci tengo a rifarlo nel caso LE sia sfuggito, che dipende tutto dal carattere delle persone. Lei ha un temperamento, io ne ho evidentemente un altro, cosi come qualsiasi altro utente ne avrà uno particolare, e questo ovviamente si ripercuote sui rapporti che abbiamo con i nostri partner.
Ora, tornando alla sua prima affermazione, non sa come si fa ad amare una persona pur conoscendone gli innumerevoli difetti? Allora lei è in grado di amare solo persone perfette! Tanto di cappello, mi inchino alla sua superiorità! Il concetto dell'isteria e quel che precede è una sua mera panzana...
Per concludere con lei, non è detto che conoscere qualcuno implichi l'amore (sa che certe persone hanno paura di farsi conoscere?! e comunque la conoscenza non è solo quello che si ascolta dall'altro, ma tutto quello che si capisce dalle parole non dette, dalle reazioni, dai gusti...), ma qui di questo si sta parlando, ergo...

E poi non esiste il manuale "10 modi per amare correttamente", quindi ognuno se la vede a modo suo :)

beowuff
13-10-12, 15: 44
Ora, tornando alla sua prima affermazione, non sa come si fa ad amare una persona pur conoscendone gli innumerevoli difetti? Allora lei è in grado di amare solo persone perfette! Tanto di cappello, mi inchino alla sua superiorità! Il concetto dell'isteria e quel che precede è una sua mera panzana...


Si tranquillizzi pure, io non sono uno dei suoi partner o futuro tale con cui scannarsi altrimenti non è amore vero:).
Poi non è vero che io sarei in grado di amare solo persone perfette, semplicemente non vedo nessun motivo per non accettare i difetti dell'altro\a senza farglieli presente, quindi sono le sue, anche le sue, ad essere mere panzane:).



Per concludere con lei, non è detto che conoscere qualcuno implichi l'amore (sa che certe persone hanno paura di farsi conoscere?! e comunque la conoscenza non è solo quello che si ascolta dall'altro, ma tutto quello che si capisce dalle parole non dette, dalle reazioni, dai gusti...), ma qui di questo si sta parlando, ergo...

E' vero, certe persone hanno paura di farsi conoscere (evidentemente ne conosce qualcuna o forse è lei stessa ad aver paura di farsi conoscere...), ma siamo sicuri che ciò dipenda solo dalla persona stessa e non anche da quella con cui si relaziona?!


E poi non esiste il manuale "10 modi per amare correttamente", quindi ognuno se la vede a modo suo :)

Certamente, chi ha mai detto il contrario?:)

P.S.: Apprezzo molto il suo sforzo di darmi del lei, ma non è obbligata, se si sente più a suo agio a darmi del tu, continui pure a farlo.

Wiseman
13-10-12, 16: 08
Mi su attribuisce di aver in qualche modo affermato che nella relazione (amorosa, che non è scontato) si dovrebbe esercitare critica costruttiva rispetto ai difetti del partner.
Mi sfugge dove, quando, in che modo.
Persino avevo manifestato che il vivere con il rinfaccio fosse un vivere pericolosamente, sull'orlo della crisi.
Non per viltà, e neppure per quieto vivere. Ma perché non ho scelto un partner, fra 7 miliardi di persone, per fare la lista dei sui difetti. Il bilancio pros/cons, evidentemente, è positivo.
E questo non significa che ci faremo venire il diabete pur di darci ragione.

fatality
14-10-12, 01: 40
Saranno - sono - belli dentro.

oppure uno dei due è pieno di soldi...:D

e non dite che sono sempre il solito che pensa male e fa peccato...

perchè quando una bella ragazza 20 enne mi dice che sta con un politico-imprenditore facoltoso-professionista di alto livello, ma che ha 60 anni, è alto 160 cm e pesa 100 kg, perchè "è dolce" o perchè "è affettuoso" o perchè "mi tratta come una signora", sarò portato io a pensar male ma mi son sempre fatto delle sonore risate.

e non sempre ho avuto torto.

p.s.
certo si può sempre credere che regali quali vestiti firmati, i gioielli, le borse di marca e i viaggi esotici non facciano testo e siano solo un contorno al sentimento puro e vero che c'è tra di loro.
ma io sarei un tantno scettico.

beowuff
14-10-12, 01: 52
oppure uno dei due è pieno di soldi...:D

e non dite che sono sempre il solito che pensa male e fa peccato...

perchè quando una bella ragazza 20 enne mi dice che sta con un politico-imprenditore facoltoso-professionista di alto livello, ma che ha 60 anni, è alto 160 cm e pesa 100 kg, perchè "è dolce" o perchè "è affettuoso" o perchè "mi tratta come una signora", sarò portato io a pensar male ma mi son sempre fatto delle sonore risate.

e non sempre ho avuto torto.
p.s.
certo si può sempre credere che regali quali vestiti firmati, i gioielli, le borse di marca e i viaggi esotici non facciano testo e siano solo un contorno al sentimento puro e vero che c'è tra di loro.
ma io sarei un tantno scettico.
:D


beowuff, parlando di divisione tra amore e rapporto ti riferisci forse a quelli che hanno paura di amare?!

Breve dissertatio notturna...ho capito quello che intende dire...e le rispondo che sì, può darsi che chi abbia paura di amare preferisca tenere separati questi due ambiti (starò forse confessando di aver paura di amare...?)

Wiseman
14-10-12, 11: 11
Amare senza un rapporto? È l'altra faccia del'avere un rapporto senza amore. La faccia brutta, direi.

beowuff
17-10-12, 14: 37
Amare senza un rapporto? È l'altra faccia del'avere un rapporto senza amore. La faccia brutta, direi.

Si, io pensavo di più a un rapporto senza Amore, anche perchè l'Amore senza il rapporto sarebbe un amoe platonico, ma neanche forse.

Wiseman
17-10-12, 18: 20
Direi che le cose potrebbero essere un pochino più complicate di così...ma siamo d'accordo

beowuff
17-10-12, 19: 42
Direi che le cose potrebbero essere un pochino più complicate di così...ma siamo d'accordo

A patto che le complicazioni ci siano laddove non c'è Amore...

BLUEANGEL2009
25-10-12, 20: 30
Amore è AMORE...da quel che leggo, ci sono tanti modi d'amare quante sono le persone...pero' bisogna capire se si parla di sentimento o cosa.
A volte ci sia autoconvince, a volte si lotta inutilmente contro certe emozioni che la razionalita' vorrebbe stroncare e deprezzare, ma vincono, nonostante tutto.

Credo sia un percorso quello di chi ama, che porta verso la realizzazione del se', siamo diversi quando amiamo davvero, cresciamo perche' da innamorati persi, o anime spaventate e sole, scegliamo per amore.
A volte l'amore è rinuncia, a volte è solitudine, a volte è sorpresa e la possibilita' di qualcosa che nessuno aveva previsto. E' rischio e fa paura.
Si dice che in amore e guerra tutto sia concesso...ma senza venire meno ai principi...senza svilire l'Amore con scambi di bassa lega che non commento neppure, non mi interessano i mercimoni.
Ho sempre creduto nel detto: se ami qualcuno lascialo libero...non è facile, ma da' frutti, soprattutto per me, ho imparato a stare sola, a starci bene per non aggrapparmi a qualcuno che non puo' stare li' ogni giorno e mi manca ogni minuto. Non so cosa provi, ma credo nei fatti e nella bellezza di cio' che siamo insieme.
E' un inizio? Non so.
Mi affido all'Amore piu' grande e lo stesso auguro a voi.

BLUEANGEL2009
22-06-13, 09: 27
amore...parola infinita eppure breve e storica...
cmq liberi si intende di decidere della propria vita

Ho imparato che questa è la sola verita': chi vuole agisce, se non agisce, non c'e' storia.Io mi considero molto fortunata :)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Nel mio caso attualmente c'è una ragazza di un mio carissimo amico che ha atteggiamenti "particolari" nei miei confronti, sguardi, "carezze" di nascosto (tipo una volta con la scusa di appoggiare la mano sulla mia spalla muoveva il pollice accarezzandomi, non so se ho reso l'idea xD) e altre cose del genere.
C'è da specificare che con lei non ho molta confidenza, anzi, la conosco pochissimo, si è fidanzata solo a maggio con questo mio amico, ed io l'ho conosciuta ad agosto per qualche settimana visto che lui se l'è portata in vacanza.

Insomma lei non fa niente di esplicito, però a me da la sensazione che non le sono indifferente. Lei è una bella ragazza, ma io per come sono fatto non ci proverei mai con una ragazza di un mio amico, ma non nego che se lei dovesse avere atteggiamenti molto più espliciti, forse non mi tirerei indietro. Dopo però lo direi anche al mio amico, facendogli capire che persona ha di fianco.

Per ora non gli ho detto nulla perchè spero che questi atteggiamenti che ho notato siano stati solo una mia impressione.

Sei ammirevole, lei un po' meno...se si sta con una persona esiste, a suo tempo ho scelto la lealta' e la chiarezza e non me ne pento, anzi.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Bisognerebbe anche precisare un'altra cosa: quali sono le intenzioni di questa persona "non libera"?

Non l ho mai capito, ma il tempo e un paio di solidi principi mi han fatto cambiare strada e oggi ne sono felice.

---------------------Aggiornamento----------------------------


dipende tutto da cosa intendi per amore.

Spesso diamo a quella "sacra" parola un significato troppo diverso da quello che in effetti dovrebbe avere.

Per me amore significa tenere all'altra persona quanto a me stessa, infatti mi è occorso tempo, ho rispettato la sua scelta e le cose in cui credo. Tra queste l'ambiguita' non c è e oggi sto bene.