PDA

Visualizza Versione Completa : Fitness, sport, allenamenti ...*



austinpowers
26-08-09, 18: 38
ciao amici, esiste già qua nel forum un topic, un 3d dedicato al fitness , allo sport a consigli su allenamenti e magari anche consigli su diete correlate ad allenamenti etc? c'è tra voi qualche insegnante di educazione fisica, qualche personal trainer che vuole condividere e illuminarci su esercizi , corsa, etc .. se c'è già un topic , un 3d così mi sapete indirizzare...grazie....
se no ....io darei il "la" a questi argomenti....
se qualcuno ha dei consigli su allenamenti, modalità, esercizi fisici vari sarebbe bello poterli condividere....
io per tenrmi in forma vado a correre 2 , 3 volte a settimana per circa 9 km, in salita e ci metto una 50ina di minuti ...però boh a aprte la resistenza e il sentirsi bene non vedo grandi risultati sulla "panza" mi sembra sempre un pò rotonda, inoltre faccio addominali, flessioni, trazioni alla sbarra...qualche amico mi dice che correre molto non servirebbe a un granchè per buttar qualche kilo...boh ....ho anche letto su un sito di un nuovo tipo di allenamento chiamato "guerrilla fitness" ....ho provato un pao di volte a seguire quell'allenamento ....voi ne sapete qualcosa? ....
cmnqe ogni consiglio è benvenuto....

ciao e grazie x l'attenzione!
austinpowers

nanuccio
26-08-09, 18: 44
un consiglio te lo do io....pensa a tante cose e muoviti sempre in qualsiasi modo...

Ghost!
26-08-09, 18: 53
Il modo migliore per perdere kili è la corsa senza dubbio poi dipende anche tanto dall'alimentazione e dallo stile di vita che hai..da quant'è che vai a correre?

vincent80
26-08-09, 19: 04
Il modo migliore per perdere kili è la corsa senza dubbio poi dipende anche tanto dall'alimentazione e dallo stile di vita che hai..da quant'è che vai a correre?

anche fare corda sai......20 minuti di corda equivalgono quasi a un ora di corsa!!!

nanuccio
26-08-09, 19: 19
la corda fa tantissimo...infatti è utilizzata da tutti x fare un buon allenamento di base x gambe e fiato

austinpowers
26-08-09, 20: 20
Il modo migliore per perdere kili è la corsa senza dubbio poi dipende anche tanto dall'alimentazione e dallo stile di vita che hai..da quant'è che vai a correre?

ciao, beh, sono 3 anni che corro da marzo fino ad ottobre....
inoltre vogatore, trazioni, flessioni.... ad essere sincero ho orari molto sregolati quindi mi capita di mangiare a ore strane.... saltare dei pasti.... fare cena alle 3 del mattino e così via....

esiste una qualche regola per cui è meglio correre "x" km a "x" velocità ....perchè a volte allenarsi a casaccio come faccio mi da l'idea che non cambia nulla a parte un pò d resistenza in più.....

ciao e grazie anticipatamente

tanys
26-08-09, 20: 33
Allora: per poter fare della corsa uno strumento per poter togliere peso si dovrebbe correre alla velocità di 5-6 min/Km non superando le 130 pulsazioni al minuto. Non serve correre in salita o per tempi non 'calcolati' :)
Io per esempio faccio il lun/merc/ven corsa per 3Km per mantenermi, ma per perdere i 3 chiletti di troppo che avevo correvo per 5Km.
Spero di esserti stato di aiuto.

ACHILLE*°*
26-08-09, 20: 45
io sinceramente sn arrivato a buoni risultati cn un allenamento "faidatè"..ora cm ora pratico pugilato da un tre anni.. e gia quello è un attività ke m dà molto fiato.. poi secondo la mia espienza.. per avere risultati.. è molto importante la "costanza" negli allenamenti.. se punti a voler fare 10km in 50".. prima d tutto è fondamentale capire quale siano i limiti momentanei.. una prova e cercare d capire sino a ke punto riesci a correre senza risentirne (il fiatone o i crampi nn servono..rallentano gli allenamenti e basta) quindi cn un andatura preposta al proprio fisico.. iniziare dal semplice: 1-2-3km a tot tempo.. e per una settimana far abituare il fisico a quella distanza e a quel tempo.. poi la settimana dopo aumentare anke sl d cento metri in piu è tutto d guadagnato.. e csì via.. però la costanza è molto importante..

comequandofuori
26-08-09, 21: 10
io sarei curioso di vedere come siete a livello fisico atletico.....
non diamo consigli e suggerimenti a vanvera......

ale66
26-08-09, 21: 15
Non ho metodologie di allenamento specifiche, a giorni alterni 12 km in un'ora due volte alla settimana flessioni e addominali,malgrado ciò se abbondo con i pasti ne pago le conseguenze, il tutto per sottolineare sopratutto l'importanza di un'alimentazione controllata, ora parola agli esperti.

Eli113
26-08-09, 21: 33
ale credo che dipenda anche dall'eta', il metabolismo cambia da un uomo di 25 ad uno di 40... cmq il mio istruttore d'atletica ( che e' stato diversi anni nelle fiamme oro ) parla soprattutto di alimentazione, sana ( niente cibi spazzatura) e un allenamento costante di almeno 3 volte a settimane per almeno 40 minuti di corsa senza superare i 150 battiti al minuto...
L'importante cmq non e' perdere peso, ma trasformare ( fin quando si puo' ) il grasso in eccesso ( ovviamente considerando solo un sovrappeso di qualche kg) in muscoli...

Ghost!
26-08-09, 21: 35
Si vero anche la corda è una valida alternativa alla corsa comunque austin io non sono un personal trainer ma di sicuro mangiare in modo sregolato non aiuta, ad esempio mangiando e andando subito dopo a dormire blocca la digestione e fa assorbire all'organismo più sostanze di quelle che ha bisogno, poi ci sono altri effetti negativi che non ti so spiegare..nella corsa la regola a grandi linee è di iniziare a passo leggero poi aumentare fino alla massima andatura che puoi e poi defaticamento a passo leggero, la velocità e la quantità di km sono soggettivi..un buon allenamento è affiancare il nuoto alla corsa guarda nel topic della folgore a pag 235 c'è un buon programma di delta!;)

tanys
26-08-09, 22: 29
io sarei curioso di vedere come siete a livello fisico atletico.....
non diamo consigli e suggerimenti a vanvera......

Scusa tanto, ma il fatto di dire come uno si mantiene in forma non credo che danneggi nessuno.
Se uno è intelligente chiede consiglio ad un allenatore/preparatore professionista in quanto solo guardandoti e parlandoti si può decidere che carico attribuirti :)
A me non interessa essere super pompato. Dico solo che da 5 anni costantemente seguo ciò che mi fu consigliato ai tempi ed ora a 35 anni non ho problemi se volessi fare, per esempio, la DEUTSCHES SPORTABZEICHEN.
Saluti

austinpowers
27-08-09, 03: 41
grazie a tutti per i consigli, invece per quel che riguarda l'alimentazione ovviamente evitando cibo spazzatura....di massima può essere giusto per semplificare: carboidrati a pranzo e proteine alla sera per "ricostruire" ? oppure è un'altra di quelle cose da "dietologo da bar" ? :-)
e poi come dicevo ..qualcuno ha sentito parlare del guerrilla fitness?
gironzolando su internet avevo trovato sto tipo di allenamento ma non so quanto sia valido e quanto possa fare bene ...si tratta di venti minuti in tutto...
i primi 4 minuti correre al 50% dello sforzo percepito

poi

sprint x 20 secondi (al max dello sforzo)
poi 10 secondi di riposo
sprint x 20 secondi al max
10 sec. di riposo

questo x 4 volte poi 4 mintui di corsa defaticante....

boh che dite ? può aver senso ? qualcuno potrebbe giustamente chiedere a che pro?
pare che sia un buon allenamento per chi vuole mantenersi in forma senza diventare uno "stecchino" maratoneta ... ottenendo pare un buono sprint , fisico tonico etc ...boh!?!

poi mi piacerebbe capire se e come si può buttare gi qualche kilo mantenendo però un pò di massa in generale .... e se è vero che per mantenere massa bisogna fare dei periodi di stop/riposo e se si di quanto e in che periodi dell'anno....

è vero potrei andare in una palestra ma non ho mai tempo e mi piace un pò il "fai da te" e poi è bello parlarne qui nel forum!

ciao e grazie a tutti per l'attenzione e i consigli,

austinpowers

ACHILLE*°*
27-08-09, 08: 14
io ho una dieta seria fatta dal dietologo.. in relazione al ftt che faccio sport almeno un ora al giorno (per adesso).. e che ho 19 anni: mangio a colazione 200ml li latte (un bicchiere) con 60g d pane.. poi a pranzo ho 110g d pasta, 100g d carne, 150g d verdure e 60g d pane e 200g d frutta.. poi a cena ho 100g d carne e 150g d verdure e 60g di pane.. posso sostituire la carne con 150g d prosciutto crudo e posso sostituire la pasta con 120g d riso e il pane con 30g d grissini.. per tutto il resto frutta a volontà.. in tutto sono 2400kal al giorno..e m hanno ftt perdere un botto d kili mangiando pane pasta carne e verdura quotidianamente

bacioch
27-08-09, 08: 31
[QUOTE
i primi 4 minuti correre al 50% dello sforzo percepito

poi

sprint x 20 secondi (al max dello sforzo)
poi 10 secondi di riposo
sprint x 20 secondi al max
10 sec. di riposo

questo x 4 volte poi 4 mintui di corsa defaticante....
[/QUOTE]

E'una versione dell"Interval training"...che nella sua versione originale....scatti di 20 secondi/al passo 20 secondi....
partendo da...5 minuti per arrivare al massimo a 20(ci sono diverse varianti)....

Bruci come una fornace....niente di paragonabile alla corsetta....ma è molto,molto impegnativo....

nino219
27-08-09, 11: 33
Salve.. Ho 19 anni sono alto 178 cm e peso 69 kg. L'allenamento che faccio io mira solo a mantenere certi standard atletici.
Mangio abbastanza sano:
Colazione: Caffèlatte e una fetta di pane con marmellata o uno yogurt
Pranzo: Carne o pesce e 2 fettine di pane... Molta frutta
Cena: Insalate più carne o pesce.. 2 fette di pane.. Molta frutta
Non bevo e non fumo, al massimo coktail una volta al mese. Ogni tanto aggiungo un pezzo di formaggio o un gelato. Una seara a settimana a cena mangio la margherita. Non mangio pasta perché non mi piace, al massimo un' insalata di riso. Il mio Prof di Ed. Fisica alla Nunziatella era un pazzo scoppiato e diceva che per mangiare sano bisognava fare il Monopiatto (meaglio primo a pranzo e secondo a cena). Aveva ragione..
Allenamento...... Alla scuola militare correvo 2 volte a settimana (per i napoletani dal castel dell'ovo fino agli aliscafi avanti e indieto x 2 volte). Facevo 2 volte a settimana boxe per 1 ora e mezza.. Ed fisica.. LA sera se non ero a studiare trazioni, pompate e addominali.. Poi facevo per 15 volte i 60 metri in 13 secondi con 10 secondi di riposo. (ottimo allenamento e ti occupava sui 7 minuti)..Inutile dire mangiavo molto di più..
Ora a casa faccio tutti i giorni 1 seduta di forza: 4x5 di trazioni, 3x30 di pompate, 3x 20 addominali normali e 2x 30 di quelli obliqui.. un giorno si e uno no corro x 30 minuti o 40 minuti sulla spiaggia ma non ho idea di quanto faccio..

Leopoldo
27-08-09, 13: 04
Allora lo sport che pratichi è mlt utile per il tuo corpo però devi tener conto che mlt importante è anche l'alimentazione, che va adeguata al PROPRIO corpo e al PROPRIO metabolismo e quindi ti consiglio di praticare lo sport che più ti piace, anche perchè alla fine ogni sport vale l'altro a menocchè nn lo si pratichi a livello agonistico, tenendo smpr conto di qst importantissimo parametro: l'alimentazione

ACHILLE*°*
28-08-09, 08: 23
io ho un grosso problemone.. trazioni.. cn tutta la forza ke c metto (e nn sn neanche csì mingherlino e deboluccio) nn riesco a toccarmi neanche la testa alla sbarra.. sapete per caso ke muscoli convolge tale esercizio e se possibile allenarli singolarmente..?

Ghost!
28-08-09, 09: 35
credo siano dorsali e tricipiti..

Lobo
29-08-09, 09: 52
io ho un grosso problemone.. trazioni.. cn tutta la forza ke c metto (e nn sn neanche csì mingherlino e deboluccio) nn riesco a toccarmi neanche la testa alla sbarra.. sapete per caso ke muscoli convolge tale esercizio e se possibile allenarli singolarmente..?

Allora i muscoli interessati sono principalmente il gran dorsale, i deltoidi e i bicipiti.
Detto questo se non riesci nemmeno a fare una trazione completa ti consiglio di iniziare ad allenarti con le trazioni a presa inversa (con i palmi verso la faccia) sono piu' facili e dovresti riuscire a farne anche 5 o piu', in questo modo dai una svegliata ai muscoli che ti servono anche per le trazioni "classiche".
Quando riesci a fare almeno un paio di trazioni complete, per poter aumentare il numero di ripetizioni, legati una piccola zavorra (bastano anche 5 kili) e fai le tue serie normali, vedrai che la prossima volta che ti alleni senza zavorra riuscirai a farne molte di piu' !
Come al solito questi sono i miei personali consigli, chi ha da obiettare proponga i suoi o mi contatti in privato !

austinpowers
29-08-09, 18: 02
[QUOTE

E'una versione dell"Interval training"...che nella sua versione originale....scatti di 20 secondi/al passo 20 secondi....
partendo da...5 minuti per arrivare al massimo a 20(ci sono diverse varianti)....

Bruci come una fornace....niente di paragonabile alla corsetta....ma è molto,molto impegnativo....

spettacolo di frase: bruci come una fornace!!! grande!!!
viva l'interval training.... quindi 20 secondi di scattoe venti al passo.... esco ora a provare!

invece per i consigli per le trazioni e io fino a qualche mese fa non riuscivo a farne manco mezza dopo anni che non ne facevo piu e peso circa 87 kg. avevo trovato un consiglio molto utile se proprio non si riesce a farne manco mezza il consiglio era: prendere una sedia , avvicinarsi alla sbarra , appendersi alla sbarra... con le braccia contratte e col mento che la supera cioè in posizione come se l'avessimo appena fatta e siamo arrivati su in punta...ok togliere i piedi dalla sedia e rimanere appesi in quella posizione il piu a lungo possibile e poi scendere lentamente, in poche parole farle in "negativo" (si dice così?) questo se proprio come me non riuscite manco a farne mezza ....e poi dopo alcuni giorni che si fa st'esercizio allora provare a tirarsi su , lentamente senza strappi , cercando di curare la corretta posizione mi dicevano che è molto importante anche la discesa se la si cura bene pare che il movimento anche x la salita diventi piu naturale.... poi da una diventeranno due e così via...

ancora grazie a tutti per i preziosi consigli che stanno saltando fuori !

Special.Force
28-05-10, 22: 02
Salve ragazzi , siccome intendo partecipare al prossimo concorso per ufficiali della marina o areonautica volevo sapere che magari conoscete qualche tabella di allenamento o comunque se mi potete dare qualche consiglio sul tipo di allenamento da eseguire in modo da arrivare preparato per il concorso.
Aspettando vostre risposte intanto vi saluto
Luca

FRANCODUE
29-05-10, 08: 50
Puoi leggere intanto qui:
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?14427-Scuole-e-Accademie-Militari

Erode
29-05-10, 09: 26
In questa pagina trovi un programma di allenamento che la marina suggerisce per entrare nel GOS, ma che in realtà va benissimo anche per prepararsi per il concorso in Accademia. (http://www.marina.difesa.it/comsubin/gos/gos02.asp)

Special.Force
29-05-10, 14: 06
Granzia mille ragazzi !!
Utilissimi come sempre !
Giacchè che ci sono, mi sapete dire dove posso trovare qualcosina per prepararmi ai test di ingresso, prove scritte ecc. per entrare in accademia??
Intendo naturalmente sempre per marina e areonautica =) in modo tale che st'estate ci do sotto e mi preparo bene per tutto ;-)

Erode
29-05-10, 15: 16
nel topi dedicato alle preselezioni del concorso Nibbio V se non ricordo male c'è il link alla banca dati dalla quale quest'anno hanno sorteggiato le domande delle preselezioni; quello è il testo migliore su cui prepararsi.

sandro13992
29-05-10, 17: 17
Scusate che libro mi consigliate per prepararmi ai test ?

Raiden
29-05-10, 23: 59
Di libri ce ne sono, per tutti i concorsi nelle varie FFAA e FFOO, della nissolino e della alpha test. per farsi un'idea molto precisa del test è anche una buona cosa dare un'occhiata alla banca dati dei test sul sito EI nella sezione del concorso per l'Accademia (se miri a Modena, non so se ci siano anche sui siti di MM e AMI, immagino di sì).
Per quanto riguarda le prove fisiche, dipende dal tuo livello: guarda che cosa devi fare per avere il massimo punteggio e confrontalo con quello che riesci a fare, e allenati di conseguenza. In generale, corsa e atletica (flessioni, addominali, ecc) fatte con regolarità sono un'ottima base di allenamento. Ovviamente dipende molto dal tuo livello.

Sparkly Speirs01
30-05-10, 15: 06
se poi concorri per la marina la preparazione non è tanto necessaria per le prove di selezione fisica, che hanno standard massimi scandalosi... ma al massimo per l'accademia vera e propria dove è importante presentarsi in buona forma fisica

sandro13992
01-06-10, 19: 02
Grazie per le risposte comunque ho gia scaricato la banca dati dell' AMI e non mi sembrano molto difficili i test

Erode
01-06-10, 20: 22
guarda in linea di massima non sono affatto difficili, generalmente si passa con la metà del punteggio massimo o poco più, però i problemi vengono dopo ;)

sandro13992
02-06-10, 18: 48
Ahah lo so che i problemi vengono dopo

ale66
02-06-10, 20: 48
In questa pagina trovi un programma di allenamento che la marina suggerisce per entrare nel GOS, ma che in realtà va benissimo anche per prepararsi per il concorso in Accademia. (http://www.marina.difesa.it/comsubin/gos/gos02.asp)
Con sentitemi un piccolo OT , non essendo i succutati test molto difficoltosi quali altre prove devono sosteneri gli aspiranti GOS per essere ammessi al corso .

bradipo37
04-03-11, 20: 23
allenatori,personal trainer,appassionati,sportivi in generale...questo post è per voi!

programma di allenamento x volontari(uomini e donne) sotto i 30 anni(ipotetici vfp1 o vfp4) da inviare in t.o. entro breve tempo.
due mesi di tempo, due sedute settimanali da due periodi da 45' cad.
a disposizione palestra e campo sportivo con pista d atletica.
obiettivi: miglioramento forza (in particolare arti sup.), resistenza(generale),e agilità.
programma d allenamento da stilare secondo le 6 fasi della programmazione didattica secondo Nicols. (NB:priorità assoluta alla suddivisione in queste sei fasi!).
sbizzarritevi,grazie!!

vecchiacanaglia
04-03-11, 22: 59
10 minuti corsa , addominali tre serie da 15/20, 10 minuti di corsa, piegamenti tre serie da 15/20, 10 minuti di corsa, bilanciere tre serie da 5-10 peso dipende da come sei messo, corda tre minuti, step wave 15 minuti, addominali, macchina pettorali, stretching---eventuali serie di elevazioni con le braccia tipo scalatore se ti serve per i concorsi...
non sono un preparatore atletico, ma vedo quello che fanno nella mia palestra ese lo fai fatto bene e costantemente ti basta

Gaz
04-03-11, 23: 44
Conta la tenacia. Non dimentichiamo però che lo stretching si fa dopo i primi 10 minuti, altrimenti avrai difficoltà per le altre attività (almeno con quelle che usi le gambe) e che all'inizio se non hai mai fatto corsa, non correrai 10 minuti continui, ma tu insisti e se vuoi migliorare molto.

bradipo37
05-03-11, 22: 07
-Situazione Iniziale
Test dei 2000 metri tempo ________________
Test delle trazioni N° ________________

-Definizione degli Obiettivi
Incremento della resistenza
Incremento della Massa Muscolare

-Scelta dei Metodi
Corsa Lunga e Lenta con variazione di ritmo su percorsi misti “RESISTENZA”
Esercizi di Potenziamento Muscolare a carico naturale “Piegamenti sulle braccia (vari bassi), Trazioni al mento (frontale e Inversa), Distanza alle parallele, Addominali (varie aree)”

-Scelta dei Contenuti
Spiegazione degli esercizi in modo analitico – globale, per permettere di far raggiungere loro l’obiettivo prefissato

-Scelta delle Attrezzature e dei Mezzi
Pista di atletica leggera + percorso misto “resistenza”
Pista di atletica leggera + attrezzi vari “potenziamento Muscolare”

Valutazioni
Test dei 2000 metri tempo ________________
Test delle trazioni N° ________________

questo è un ipotetico specchio riassuntivo stilato secondo i sei punti di Nicols...
ora il contributo che vi chiedo è come realizzare la stesura del programma secondo questi punti,considerando i due periodi da 45' ciascuno che costituiscono la seduta di allenamento!!più precisamente,quali esercizi per la fase iniziale,fase centrale e fase finale.
grazie a tutti.

fantasyste
06-03-11, 18: 30
-Situazione Iniziale
Test dei 2000 metri tempo ________________
Test delle trazioni N° ________________

-Definizione degli Obiettivi
Incremento della resistenza
Incremento della Massa Muscolare

-Scelta dei Metodi
Corsa Lunga e Lenta con variazione di ritmo su percorsi misti “RESISTENZA”
Esercizi di Potenziamento Muscolare a carico naturale “Piegamenti sulle braccia (vari bassi), Trazioni al mento (frontale e Inversa), Distanza alle parallele, Addominali (varie aree)”

-Scelta dei Contenuti
Spiegazione degli esercizi in modo analitico – globale, per permettere di far raggiungere loro l’obiettivo prefissato

-Scelta delle Attrezzature e dei Mezzi
Pista di atletica leggera + percorso misto “resistenza”
Pista di atletica leggera + attrezzi vari “potenziamento Muscolare”

Valutazioni
Test dei 2000 metri tempo ________________
Test delle trazioni N° ________________

questo è un ipotetico specchio riassuntivo stilato secondo i sei punti di Nicols...
ora il contributo che vi chiedo è come realizzare la stesura del programma secondo questi punti,considerando i due periodi da 45' ciascuno che costituiscono la seduta di allenamento!!più precisamente,quali esercizi per la fase iniziale,fase centrale e fase finale.
grazie a tutti.

Per ottenere invece per un buon allenamento(per migliorare sempre il tempo,ovvio)sugli ipotetici 1000 metri e migliorare l'elevazione(per un salto in alto),cosa proponete?

garibbaldino
16-12-11, 21: 17
A tutti i militari e non che si tengono in costante allenamento : qualche consiglio o la formula magica per rimanere in forma ed avere un fisico resistente e solido ?

NEISECOLI
16-12-11, 21: 19
andrebbe abbinata sana alimentazione, sporti di potenza e resistenza. tipo allenamento pesi, arti marziali e corsa...

garibbaldino
16-12-11, 21: 22
cosa ne pensate del nuoto-pesi-corsa ?

Ermesgdf
17-12-11, 12: 26
Io eviterei di fare pesi, sono sufficienti corsa e nuoto

Sparkly Speirs01
17-12-11, 13: 25
io invece direi che l'accoppiata di pesi con nuoto o corsa è buona, garantisce un fisico forte e al contempo una buona resistenza, solo che essendo la corsa molto più praticata in ambito militare l'ideale sarebbe accoppiare al palestra con il fondo (o comunque la corsa su media distanza in cui comunque prevale una componente di resistenza)

†pr3d4tor
17-12-11, 20: 18
Oooh! Finalmente una discussione su una cosa che non può toglierci nessuno!



allenatori,personal trainer,appassionati,sportivi in generale...questo post è per voi!

programma di allenamento x volontari(uomini e donne) sotto i 30 anni(ipotetici vfp1 o vfp4) da inviare in t.o. entro breve tempo.
due mesi di tempo, due sedute settimanali da due periodi da 45' cad.
a disposizione palestra e campo sportivo con pista d atletica.
obiettivi: miglioramento forza (in particolare arti sup.), resistenza(generale),e agilità.
programma d allenamento da stilare secondo le 6 fasi della programmazione didattica secondo Nicols. (NB:priorità assoluta alla suddivisione in queste sei fasi!).
sbizzarritevi,grazie!!

Per fare forza devi fare esercizi con pesi a crescere, partire con 6 ripetizioni e arrivare a 2 facendo 2x6 2x4 e 2x2.. e il 2x2 devi farlo al limite delle tue capacità.
Per la resistenza basta che vai a correre facendo 10-15 minuti e poi 1 o 2 minuti di riposo
L'agilità è una dote, puoi scoprire fin dove arrivi facendo ginnastica artistica forse o freerunning..


Mi è venuto in mente che un altro modo per sviluppare l'agilità e fare esercizi sulla palla anatomica(penso si chiami così.. quelle grosse palle di gomma elastiche.. colorate....) fare addominali o bilancieri su quelle palle cercando di restare in equilibrio. Però questo aiuta a conoscere meglio come rispondere per bilanciare il corpo, per svillupare reattività e coordinamento ci vuole fare qualcosa di veloce e ginnastica per il coordinamento.. la lotta non funziona al meglio perchè sono movimenti preimpostati e fatti automaticamente, quindi ci si abitua solo a determinati input, se invece si conosce bene come siamo bilanciati e come rispondiamo possiamo usare tutto senza mai sbagliare(agilità...) non so chi lo diceva ma: "il potere sta nella conoscenza"


e ..ps:
scegliate tra corsa pesi e nuoto, perchè il nuoto rassoda i muscoli

IiRr
12-06-15, 19: 38
Ciao, io per esempio vorrei avere dei consigli su come continuare ad allenarmi per mantenermi in forma e per migliorarmi nella resistenza, forza, agilità, ecc...
Sono arrivato ad un punto che sul serio non so quale scelta sia giusta per continuare ad allenarmi...
Qualche anno fa (a 16 anni e qualcosa), andavo in palestra e spesso le persone mi dicevano "ma fai palestra?", perché i muscoli si erano ingrossati e me lo chiedevano... io nemmeno l'avevo notato il cambiamento... poi ho smesso con la palestra, sono stato completamento fermo 3/4 mesi (credo), poi ho iniziato ad allenarmi a casa, prima con l'allenamento sul sito del Goi, e adesso mi alleno 6 volte a settimana, giorni dispari, faccio 7 superserie da 7 trazioni e 20 flessioni, 3 serie da 20 ripetizioni di affondi, crunch, crunch inversi e altri esercizi diciamo "meno faticosi", poi i giorni pari vado a correre 45/50 minuti, non so il ritmo, ma credo che sia intorno ai 5km al minuto...
La domanda è... secondo voi e meglio allenarmi a casa e combinare le trazioni/flessioni, ecc... con la corsa, oppure combinare la palestra con la corsa?
La cosa strana, è che io faccio molta più fatica con le trazioni (tocco/sfioro l'asta col petto), però i muscoli sono meno ingrossati di quando facevo palestra, infatti adesso non mi dicono più "ma fai palestra?", e anch'io ho notato che i muscoli si sono assottigliati, ma in cambio mi sento più flessibile diciamo... prima con la palestra mi sentivo come bloccato, però con meno fatica avevo i muscoli più grossi! però prima quando facevo palestra non andavo a correre, quindi può darsi che la corsa influisce in qualche modo sui muscoli?
Per questo non saperei quale sia la scelta giusta... se facessi palestra, dopo avrei i muscoli allenati per fare le trazioni? oppure per allenare i muscoli per fare le trazioni, serve esclusivamente fare altre trazioni?
scusate le tante domande, ma sul serio non so se mi sto allenando correttamente, ho sempre questo pensiero in testa "ma mi sto allenando bene?"
Cosa potete consigliarmi? palestra e corsa, oppure allenamento a casa e corsa?

bacioch
13-06-15, 01: 08
Se hai una stanza fresca,sgombra da mobili,con poca spesa puoi farti una funzionale palestra casalinga...
Se metti una sbarra cementata in un angolo(se la mamma consente),uno specchio,i tappetini da fitness a incastro,un paio di manubri seletorizzabili,una panca robusta,una corda per il salto,fai praticamente qualsiasi esercizio.
Il rischio è che avendo tutto comodo,poi si comincia a saltare qualche sessione e la panca diventa un appendino per gli abiti:)
In palestra lo prendi come una routine,ci vai regolarmente(o dovresti),cè un istruttore,più attrezzi,amici,amiche,doccia,sauna,ed è anche un sistema per non stare a casa con parenti vari,telefono,tv,pc,ecc che distraggono....

La trazione alla sbarra è il numero uno...tutti i reparti speciali del mondo valutano gli allievi sulle trazioni,non sulle distensioni,non sul curl,non sullo squat,non sulla lat machine.
Se le fai già l'unica per migliorare è farne ancora,e per chi è un fenomeno farle con zavorra....se non si fanno bisogna per forza cominciare con la lat machine e con le trazioni facilitate...
La corsa(aerobica)cozza con lo sviluppo muscolare,l'energia è tratta dal grasso,ma ahimè anche consumando i muscoli...
Al contrario quando si prende massa muscolare,ci si becca fatalmente anche del grasso(guarda i power-lifter...fortissimi,massicci,ma neanche tanto belli da vedere,e se fanno un chilometro di corsa schiattano)...
Direi che se più o meno sei nell'altezza/peso(cioè se sei alto 180 e pesi 80) di stare su quel peso minimizzando la % di grasso corporeo....e se non lo sei di tendere a quel risultato,però se sei sotto,o sopra le modalità di allenamento e la nutrizione(importantissima) variano enormemente.

FireBack
13-06-15, 10: 53
Il "gonfiore" che notavi prima può essere dovuto a diversi fattori...se non praticavi aerobica secondo me era dovuto ad acido lattico e glicogeno, e adesso non lo noti perchè con la corsa bruci di più (e quindi hai meno glicogeno immagazzinato) e praticata moderatamente aiuta a smaltire l'acido lattico.
Un altro motivo potrebbe essere quello dei tuoi limiti, in parole povere se sei mesi fa ti servivano 50 kg per stremare il muscolo oggi te ne servono 60.

Se ti stai allenando bene non te lo possiamo dire...dipende dai risultati che vuoi ottenere :)
Come ha detto bacioch non puoi eccellere contemporaneamente in forza, agilità e resistenza.
Io ti suggerisco una fase di bulk up per avere massa e forza, con degli allenamenti full body e in seguito una di mantenimento aggiungendo l'aerobica (e tante calorie dall'alimentazione) per la resistenza.

alpacinn
25-06-15, 14: 28
secondo voi per asciugarsi, ovvero mantenere il fisico magro e asciutto bello a vedersi (non per forza muscoloso) senza pelletta in eccesso, è sufficiente camminare a passo veloce 1 ora al giorno? ci sono varie teorie a riguardo, addirittura alcuni dicono sia meglio della corsa, che tende più al fiato e alla resistenza che al dimagrimento.

bacioch
25-06-15, 14: 44
Dipende da cosa mangi,dalla tua genetica e dalle altre attività...In un ora di marcia consumi sulle 500 calorie(l'equivalente di un piatto di pasta che si fa fuori con cinque forchettate :) )
Poi le 500 calorie possono essere ricavate dal glicogeno,dal grasso,dai muscoli o più probabilmente da tutti e tre :)

alpacinn
25-06-15, 14: 51
beh la pasta alla fine non fa ingrassare realmente come si pensa..... in realtà è il condimento della stessa....sughi elaborati, panne, pesti unti...... ma il classico piatto da 80/100 grammi di pasta con un filo d'olio ci vuole tutti i giorni....... presumo che con un'alimentazione sana a base di pasta inegrale per lo più e altri cereali integrali, verdure, frutta e riduzione di dolci e cibi fritti all'1%, in qualche mese si possano raggiungere risultati miracolosi (con annesso pure il movimento ovviamente).

TorciaUmana
25-06-15, 21: 33
Dipende da cosa mangi,dalla tua genetica e dalle altre attività...In un ora di marcia consumi sulle 500 calorie(l'equivalente di un piatto di pasta che si fa fuori con cinque forchettate :) )
Poi le 500 calorie possono essere ricavate dal glicogeno,dal grasso,dai muscoli o più probabilmente da tutti e tre :)
Quindi io consumerei 3500/4000 calorie per die?

bacioch
25-06-15, 22: 05
Se fai il boscaiolo probabile...comunque con i nuovi smartwatch si potrà saperlo con certezza....

forsesoldato
25-06-15, 22: 12
Se fai il boscaiolo probabile...comunque con i nuovi smartwatch si potrà saperlo con certezza....

salve faccio un giorno si e un giorno no 4.30 chilometri all'andata e 4,30 al ritorno .
Se entrassi nell'esercito mi gioverebbe questa cosa ?

bacioch
25-06-15, 23: 26
Male non fa :)

TorciaUmana
26-06-15, 23: 16
Se fai il boscaiolo probabile...comunque con i nuovi smartwatch si potrà saperlo con certezza....

Boscaiolo non lo faccio, ma marcio di buona lena almeno 6 ore al giorno... del resto, al momento, è l' unico hobby che ho

IiRr
01-10-15, 15: 08
Spero di non essere troppo fuori tema...
Per caso qualcuno sa come si chiama l'esercizio che fanno in questo video https://www.youtube.com/watch?v=6mIN4waD0RA al minuto 2:23 circa? e come si esegue correttamente? tipo posso farlo anche con le gambe piegate, oppure devono essere tese? di solito quante serie e ripetizioni si fanno?
Altre domande: io non sto andando più in palestra, per mantenermi con esercizi a casa, cosa mi consigliate? faccio trazioni, piegamenti sulle braccia, affondi e addominali, cosa potrei inserire?

Baer
01-10-15, 17: 13
Si chiamano dips, o piegamenti alle parallele.
Puoi farlo come vuoi, ogni forma in cui lo applichi modificherà leggermente l'esercizio. Personalmente preferisco eseguirle a gambe tese in modo da coinvolgere anche l'addome nell'esecuzione, esattamente come con le trazioni.
Per la seconda domanda dipende quale è il tuo obiettivo: vuoi raggiungere livelli di controllo del corpo molto, molto, molto elevati o vuoi fare mantenimento? Per il mantenimento va benissimo quella serie di esercizi che hai elencato; se vuoi invece andare più sulla calistenia ti consiglio il pitbull training, è divertente e anche bello tosto.

herman
01-10-15, 17: 57
io sto facendo corsa e ginnastica (addominali, piegamenti, trazioni) in modo autonomo mi sono attrezzato sia a casa, che al parco, e sinceramente sto vedendo ottimi risultati sia estetici che di prestazione. Premesso che non è nemmeno un mese di allenamento.

Hill
08-10-15, 19: 45
Ciao a tutti ragazzi,volevo chiedervi dei consigli su come prepararsi per le prove fisiche dell'accademia. Io da una settimana ho iniziato a fare palestra e faccio 30 minuti di corsa sul tapis-roulant per fare molta resistenza,poi molto crossfit + flessioni e addominali. Il mio problema sono i piegamenti sulle braccia (ovvero le flessioni),infatti ne riesco a fare al massimo 7-8...ma poi crollo. Ho paura che anche dopo 4-5 mesi di palestra non riuscirò a fare 15 flessioni. Il personal trainer che c'e in palestra è molto bravo e ha avuto esperienze per quanto riguarda i concorsi militari. Secondo voi la mia paura è totalmente infondata? Grazie in anticipo :)

Ippogrifo
08-10-15, 20: 23
La sua paura è infondata.
Faccia flessioni più spesso (almeno un giorno si e uno no),facendone almeno tre serie intervallate da un minuto di riposo.
A meno che non abbia problemi fisici,vedrà che già dopo due/tre settimane,il numero di quelle che riuscirà a fare si alzerà.

Ma si ricordi bene di una cosa.

Non otterrà alcun risultato se non si impegnerà SERIAMENTE.
L'unico modo per aumentare le proprie capacità è lo sforzo fisico,non esistono magie o cure miracolose.

Solo sano sudore!

gigimanconiboy
08-10-15, 21: 19
Se non hai una pista a costo di andare in strada vai a correre, il tapis roulant non è la cosa migliore

Hill
09-10-15, 19: 46
Se non hai una pista a costo di andare in strada vai a correre, il tapis roulant non è la cosa migliore

Eh lo so che il tapis roulant non è la cosa migliore,però io frequento il quinto anno di liceo scientifico,quindi ho già molti compiti e in più vado in palestra. Non lo riesco a trovare il tempo per andare a correre in strada, è praticamente impossibile. Quindi se faccio tapis roulant fino a gennaio e poi per un mese/due mesi vado a correre per strada non va bene?

Hill
18-10-15, 19: 35
Salve ragazzi,volevo chiedervi dei consigli su come effettuare i piegamenti e addominali,cioè con che velocità etc...etc... Bisogna farle proprio perfette li in accademia? Io per il momento riesco a farne massimo 11-12 per serie e le faccio molto velocemente.Non vorrei che la velocità influisse negativamente sul giudizio. Mentre per gli addominali è la stessa cosa? Bisogna farli molto velocemente,o quando si scende a terra ci vuole un secondo di riposo? Grazie in anticipo :)

bacioch
18-10-15, 19: 53
Se ne fai 12 vuol dire che sei mal messo a prescindere.Più tempo ci metti,più fai fatica,non devono essere esercizi di palestra col metodo Weider e contrazione di picco,meglio un esecuzione esplosiva,ma senza andare proprio a razzo per non scomporsi e rischiare che non la contino.Magari ti alleni con forma perfetta ,velocità moderata,e curi la forma e la forza.

Hill
18-10-15, 20: 45
Se ne fai 12 vuol dire che sei mal messo a prescindere.Più tempo ci metti,più fai fatica,non devono essere esercizi di palestra col metodo Weider e contrazione di picco,meglio un esecuzione esplosiva,ma senza andare proprio a razzo per non scomporsi e rischiare che non la contino.Magari ti alleni con forma perfetta ,velocità moderata,e curi la forma e la forza.

In che senso sono mal messo? Non ho speranze di arrivare a marzo in forma per farne 30 di flessioni?

bacioch
18-10-15, 21: 47
Nel senso che allo stato attuale sei debole e non hai speranza di fare la corda,per non parlare delle trazioni del corso di paracadutismo.Certamente il tempo è sufficiente per arrivare a 30.

Hill
18-10-15, 22: 00
Nel senso che allo stato attuale sei debole e non hai speranza di fare la corda,per non parlare delle trazioni del corso di paracadutismo.Certamente il tempo è sufficiente per arrivare a 30.

Quindi fino a marzo ho il tempo per arrivare a fare la corda?

bacioch
18-10-15, 22: 08
Quella è un'altra faccenda...con la tecnica non ci va quasi sforzo,senza tecnica ci si tira su alla brutta e ci vuole forza....siccome al liceo hanno paura che vi fate la bua le hanno tolte quasi dappertutto e bisogna presumere che pochi abbiano la tecnica.
Uno che non è totalmente impedito,con l'istruttore giusto impara in mezzora...

Hill
18-10-15, 22: 17
Quella è un'altra faccenda...con la tecnica non ci va quasi sforzo,senza tecnica ci si tira su alla brutta e ci vuole forza....siccome al liceo hanno paura che vi fate la bua le hanno tolte quasi dappertutto e bisogna presumere che pochi abbiano la tecnica.
Uno che non è totalmente impedito,con l'istruttore giusto impara in mezzora...
Nella palestra della mia scuola c'e la fune,ed è alta 6-7 metri,quindi credo di allenarmi li. Speriamo che in questi 4-5 mesi riesco a prepararmi bene in tutto :)

bacioch
18-10-15, 22: 21
Ma certo

Hill
18-10-15, 22: 33
Ma certo
Grazie ancora per tutti i consigli

Hill
25-10-15, 17: 18
Ma qual'e il numero di piegamenti e addominali massimo? Cioè quanti addominali e flessioni si devono fare per ottenere il punteggio massimo? Leggendo sul bando di quest'anno non riesco a capire se sono 30,oppure 30+piegamenti minimi...

Baer
26-10-15, 14: 01
Ascolta Hill... fra 4-5 mesi se ti alleni come si deve ne fai 70 di piegamenti, quindi tranquillo.

Hill
29-10-15, 14: 08
Ascolta Hill... fra 4-5 mesi se ti alleni come si deve ne fai 70 di piegamenti, quindi tranquillo.

Ok,ma la partenza è con tutto il corpo a terra? Oppure solamente con piedi e mani si tocca il pavimento? Avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse come le fanno fare li le flessioni,cioè bisogna essere proprio perfetti? E poi il corpo rispetto alle gambe deve stare disteso e non piegato giusto?

agora
29-10-15, 14: 31
ragazzi, ma le flessioni come le devo fare per il vfp1

intendo le prove

agora
30-10-15, 14: 53
se posto un video potete dire se va bene o no ?.Grazie

robmio
30-10-15, 21: 13
ragazzi, ma le flessioni come le devo fare per il vfp1

intendo le prove

Ti consiglio di visitare la web tv dell'Esercito dove trovi un video esplicativo delle prove di efficienza fisica nelle F.F. A.A.

agora
30-10-15, 21: 16
cosa allenare per fare quelle flessioni nel video ?

Baer
31-10-15, 13: 22
Ma come cosa allenare? Sono quattro piegamenti messi in croce, cosa c'è da allenare? Fai i piegamenti e basta

agora
31-10-15, 19: 55
Ma come cosa allenare? Sono quattro piegamenti messi in croce, cosa c'è da allenare? Fai i piegamenti e basta

non hai capito cosa ho scritto.Ho detto come vanno eseguiti, non se sono facili.
é COSI DIFFICILE LEGGERE ?.

Baer
31-10-15, 20: 27
cosa allenare per fare quelle flessioni nel video ?
Allora, prima di tutto impara a scrivere se vuoi che gli altri capiscano, perché qui non c'è scritto "come vanno eseguiti i piegamenti?" ma un'altra cosa, o mi sbaglio?
Secondo, ti hanno già risposto di andare sulla web tv dell'Esercito, se non lo capisci con un video come pensi che te lo si possa spiegare? Vuoi una lezione di biomeccanica del piegamento sulle braccia?
Eccotela: http://www.lookgreatnaked.com/articles/biomechanics_of_the_Pushup.pdf
http://people.unica.it/brunoleban/files/2012/04/Leban-Fondamenti-di-meccanica-e-biomeccanica-Lez.8.pdf
Benissimo, sono certo ch'esse saranno più chiare del video, giusto? :D

agora
31-10-15, 21: 32
Allora, prima di tutto impara a scrivere se vuoi che gli altri capiscano, perché qui non c'è scritto "come vanno eseguiti i piegamenti?" ma un'altra cosa, o mi sbaglio?
Secondo, ti hanno già risposto di andare sulla web tv dell'Esercito, se non lo capisci con un video come pensi che te lo si possa spiegare? Vuoi una lezione di biomeccanica del piegamento sulle braccia?
Eccotela: http://www.lookgreatnaked.com/articles/biomechanics_of_the_Pushup.pdf
http://people.unica.it/brunoleban/files/2012/04/Leban-Fondamenti-di-meccanica-e-biomeccanica-Lez.8.pdf
Benissimo, sono certo ch'esse saranno più chiare del video, giusto? :D
non c'era bisongo di mettere la bio meccanica.
Nel centro selezione ce le fecero fare in maniera diversa, per questo ho chiesto.

agora
31-10-15, 21: 34
poi guarda che ce ne sono migliaia di flessioni(pardon piegamenti sulle braccia.) presa stretta , larga. quella del coccodrillo ecc ecc ecc.

Pecs
07-01-16, 01: 33
Al mattino prima di correre bisogna fare colazione??? Se sì con cosa???
Ho fatto qualche ricerca ma c'è chi dice di non farla, chi invece la ritiene fondamentale,insomma non ci si capisce niente... illuminatemi:)

Baer
07-01-16, 05: 43
io penso ci voglia una colazione leggera e energetica, senza picco glicemico eccessivo altrimenti poi ti addormenti. Una mela e una spremuta, almeno è fruttosio... magari anche una fetta di pane integrale con del miele.
L'ideale per il corpo in realtà penso sarebbe fare un buon pasto, e dopo aver completato la digestione magari assumere, appunto, del fruttosio o pane integrale e miele per dare quella "marcia in più". Sicuramente una colazione da dieta ipercalorica con 200g di carbo non è indicata per andare a farsi una bella corsetta dopo ahahah :)
insomma, a digiuno non mi pare proficuo

gigimanconiboy
07-01-16, 10: 28
Mangiati un frutto leggero prima o anche niente e poi dopo l allenamento colazione abbastanza sostanziosa con carbo e proteine

Pecs
07-01-16, 18: 13
Grazie a entrambi!

bacioch
07-01-16, 20: 23
Salvo atleti preparati, per la massa meglio un caffè(anche doppio) e colazione vera e propria dopo la doccia....poi dipende dalle circostanze.
Tipo al corso palestra alle 7.00 mangiavo qualcosa come mezzo litro di cioccolata calda,due panini stracolmi di burro e marmellata,yogurt,succo di frutta,e se arrivavi in tempo brioche :) (tanto per arrivare alla pausa delle 10.00 con focacciona ripiena e succo da 750ml)

Pecs
07-01-16, 20: 42
Ho capito Bacioch, io mi sto preparando per Modena e la mattina presto tre quarti d'ora prima di correre mi faccio una fetta di pane e marmellata, poi dopo faccio la colazione vera e propria con latte ecc. ecc... non sono un atleta preparato ma mi sto preparando :) dici che può andare?

bacioch
07-01-16, 21: 13
Se sei magro si,se hai qualche rotolino da perdere meglio solo caffè :)

agora
07-01-16, 21: 31
Se sei magro si,se hai qualche rotolino da perdere meglio solo caffè :)

senta bacioh diciamo che ho qualche rotolino, cioè sono di corporatura endomorfo.Prima di correre prendo una spremuta e una banana va bene ?
ah le proteine della palestra fanno ingrassare ?

bacioch
07-01-16, 23: 37
Non va bene. Al mattino ,appena sveglio,hai il livello di glicogeno più basso della giornata(salvo spuntini di mezzanotte non mangi,diciamo dalle 20.00,circa 8/9 ore che non mangi.Iniziando a correre,in pochi minuti farai fuori il glicogeno residuo e l'organismo inizierà a trarre energia bruciando il grasso,se aggiungi un termogenico come la caffeina,meglio ancora.
Se invece ti fai la banana,rimpolpi il glicogeno,inizi a correre e quando hai finito,(diciamo 50 minuti) ne hai ancora e non intacchi il grasso.
Se fai colazione dopo è enormemente più efficace.
Le proteine(di qualsiasi fonte)per essere trasformate in grasso,devono essere assunte in maniera smodata....gli eventuali eccessi vengono escreti(la pupù),poi possono affaticare i reni,ma quella è un 'altra faccenda.
Invece il fegato trasforma meravigliosamente bene in grasso lo zucchero dei carboidrati che non serve come riserva energetica di pronto impiego(il glicogeno).
La frutta,che sembra tanto sana,acquosa,innocua,dietetica,zen,ecc,ci frega tutti :)

herman
07-01-16, 23: 40
grande bacioch

Pecs
07-01-16, 23: 40
Se sei magro si,se hai qualche rotolino da perdere meglio solo caffè :)

Grande Bacioch, e caffè sia:)

agora
07-01-16, 23: 51
Non va bene. Al mattino ,appena sveglio,hai il livello di glicogeno più basso della giornata(salvo spuntini di mezzanotte non mangi,diciamo dalle 20.00,circa 8/9 ore che non mangi.Iniziando a correre,in pochi minuti farai fuori il glicogeno residuo e l'organismo inizierà a trarre energia bruciando il grasso,se aggiungi un termogenico come la caffeina,meglio ancora.
Se invece ti fai la banana,rimpolpi il glicogeno,inizi a correre e quando hai finito,(diciamo 50 minuti) ne hai ancora e non intacchi il grasso.
Se fai colazione dopo è enormemente più efficace.
Le proteine(di qualsiasi fonte)per essere trasformate in grasso,devono essere assunte in maniera smodata....gli eventuali eccessi vengono escreti(la pupù),poi possono affaticare i reni,ma quella è un 'altra faccenda.
Invece il fegato trasforma meravigliosamente bene in grasso lo zucchero dei carboidrati che non serve come riserva energetica di pronto impiego(il glicogeno).
La frutta,che sembra tanto sana,acquosa,innocua,dietetica,zen,ecc,ci frega tutti :)

Quindi 2 doppio prima di correre

agora
07-01-16, 23: 54
Ah scusi invece la mattina faccio palestra però non sempre quando non lavoro. Di solito Mk sveglio alle 5.3o e alle 8.45 iniziò ad andare in palestra cosa mi consiglia di prendere prima di andare in palestra per alzare pesi?. Le proteine vanno bene?

bacioch
08-01-16, 00: 17
L'ideale sarebbe avere i muscoli ben pieni di glicogeno(ti dà l'energia a mezzofondo,circa 45 minuti) e creatin fosfato(super energia per sforzi massimali,si esaurisce in 10 secondi)....Quindi una buona colazione un paio d'ore prima(3/4 uova,spremuta,pane integrale tostato)....banana e qualche grammo di aminoacidi,prima dell'allenamento,e il beverone di proteine alla fine....
In un mondo ideale bisognerebbe fare la corsa al mattino presto,e l'allenamento con i pesi al pomeriggio....
Questo in teoria,poi bisogna fare i conti col lavoro,lo studio,gli spostamenti,quello che c'è in dispensa,le possibilità economiche(3 etti di pasta costano 40 cent,3 etti di sottofiletto di black angus USA costano 15 €) e naturalmente i gusti(il tofu farà bene,ma per me se lo possono riportare in Cina :))

herman
08-01-16, 00: 49
banane, uova e pane tostato+succo di arancia, me lo devo segnare.

Pecs
08-01-16, 23: 36
Bacioch, restando in tema di allenamenti per Modena, io vado a correre un giorno sì e uno no, e vado tre volte alla settimana in palestra (di boxe, quindi tanta roba come piegamenti, addominali, circuiti, corda)... avendo una grande disponibilità di tempo come consiglieresti di dividere le attività?

bacioch
08-01-16, 23: 55
La corsetta tranquillotta di 45-50' non causa problemi di sovrallenamento,si può fare praticamente tutti i giorni,quindi fai come faresti :)
Ma ricorda che anche Rocky Balboa dopo il frullato faceva le trazioni alla sbarra

Pecs
09-01-16, 00: 03
Capito, queste trazioni sono fondamentali:) grazie mille

Pecs
18-01-16, 10: 07
A proposito di trazioni, io se riesco a farne una è un miracolo... qualche consiglio per iniziare? Qualche pagina indietro si diceva di incominciare a farle con i palmi verso il viso, e aiutandosi con una sedia, può andare?
Vado a correre tutti i giorni per un' oretta, poi faccio flessioni e addominali, le trazioni dovrei farle subito o andrebbe bene anche il pomeriggio?
Fare qualche ripresa di sacco sempre di pomeriggio può essere utile in qualche modo?:)

bacioch
18-01-16, 10: 54
Qualche input:
1)Perdere grasso(tutta zavorra inutile)
2)Cominciare con lat machine in palestra per irrobustire i dorsali
3)Passare alla macchina per le trazioni facilitate
4)Trova un compagno di allenamento che ti regga per le caviglie,durante le trazioni alla sbarra vera e propria.Altri accrocchi rischiano di essere pericolosi

Sacco,corsa,flessioni,addominali,ecc.a parte consumare qualche caloria non ti aiuteranno minimamente a fare le trazioni :)
Occhio,che se non le fai,quasi certamente non farai la corda.

Pecs
18-01-16, 11: 23
Grazie mille Bacioch, input recepiti:)

Baer
18-01-16, 14: 02
secondo me un altro buon metodo è fare le trazioni "negative", cioè "saltare" in modo da trovarsi con la sbarra al petto e scendere lentamente in maniera controllata. Io lo feci per le muscle up e funzionò

Armywoman
24-02-16, 16: 52
Ragazzi salve a tutti.. Tra un mese circa ho le prove fisiche per l'esercito e devo fare 1 km in 4.30... Attualmente il mio tempo è di circa 6 minuti.. Dite che in un mese ce la faccio a scendere di 1 min e mezzo? Sono alta 173 e peso sui 70 kg, oggi per iniziare ho fatto 5 min di camminata veloce, 20 min di corsa blanda e altri 5 di camminata veloce.. Ho intenzione di fare così per una settimana in modo da riprendere fiato.. Poi come mi consigliate di continuare? So che mi sono ridotta all'ultimo , quindi voglio cercare di fare il km nel tempo massimo!

Vinfer
24-02-16, 23: 00
Ragazzi salve a tutti.. Tra un mese circa ho le prove fisiche per l'esercito e devo fare 1 km in 4.30... Attualmente il mio tempo è di circa 6 minuti.. Dite che in un mese ce la faccio a scendere di 1 min e mezzo? Sono alta 173 e peso sui 70 kg, oggi per iniziare ho fatto 5 min di camminata veloce, 20 min di corsa blanda e altri 5 di camminata veloce.. Ho intenzione di fare così per una settimana in modo da riprendere fiato.. Poi come mi consigliate di continuare? So che mi sono ridotta all'ultimo , quindi voglio cercare di fare il km nel tempo massimo!

Ma sicuro di esserti cronometrata bene? Cioè, mi risulta davvero difficile credere che che un soggetto giovane, anche senza troppo allenamento, non riesce a fare un km in 4:30. Riprova meglio impostando meglio la corsa, riscaldati prima per spezzare il fiato, anche per 10 minuti e poi riprova il test. Se non ce la fai, dubito fortemente che in un mese tu possa recuperare oltre 1minuto.

Pecs
26-02-16, 17: 10
Ormai vanno di moda proteine, amminoacidi, creatina e bibbitoni vari... sono veramente necessari? Per quanto riguarda gli aspiranti AAUU non potrebbero essere controproducenti? Mi spiego: se vado in palestra e gioco a fare Schwarzy, poi quando arrivo al tirocinio in Accademia, dove non posso prendere nulla, tantomeno decidere cosa mangiare, non mi troverei in difficoltà?

Ultima cosa: c'è qualche controindicazione nel fare trazioni, flessioni e addominali subito dopo la corsa mattutina?:)

bacioch
26-02-16, 17: 54
Anche io non credo che una donna non allenata recuperi da sola un minuto e mezzo...forse si se seguita da un personal o inserita in una squadra che lo faccia sistematicamente.

Gli integratori servono per assumere più proteine senza prendere troppe calorie extra...possono incidere sul 10% scarso del risultato di chi faccia body building.La creatina può dare una spintina per la forza esplosiva,non fa miracoli,ma può spremere quelle due ripetizioni extra.Una volta entrato in Accademia le priorità cambiano e se ne farà anche a meno(poi non credo ci siano cosi tanti 20enni ipertrofici)

Pompa pure tranquillo :)

Pecs
26-02-16, 18: 29
Grande Bacioch, grazie :)

Baer
26-02-16, 20: 35
Comunque l'integrazione di cui hai parlato, come ha detto Bacioch, serve principalmente per l'ipertrofia e non influisce di conseguenza sulla prestazione richiesta in accademia (a meno che tu sia un powerlifter del gruppo sportivo oppure vogliano sapere che bf hai per mr.olympia). In generale l'integrazione non serve al primo che passa, sono tutti fissati con creatina, cose, robe, mazzi... integrare aiuta, ma a un certo livello, al principiante non serve a una beneamata pippa integrare l'alimentazione, anche perché spesso egli stesso non si rende conto che mangia poco/troppo/male. Da questo ne consegue che se ero al livello per cui era necessario integrare e smetto perché sono in Accademia, me ne frega meno di zero perché la mia prestazione sportiva era dieci volte più alta di quella richiesta.
Invece sul ridurre di un minuto in un mese... secondo me si può fare tranquillamente, nel senso: più è bassa la prestazione più è facile migliorare. Un conto è passare da 11 secondi a 9 nei 100 metri, un altro scendere di 1 minuto su 1 km. Allenandosi in modo decente 4 volte a settimana il km lo fai in 3 minuti.
Di base la cosa che non va bene è che già tu non faccia 1km in 430... però se ti metti sotto in un mese puoi fare ottimi progressi, per come la penso

Pecs
26-02-16, 23: 20
E' proprio quello che mi domandavo, se fino a l'altro ieri si campava benissimo anche senza questa roba! Comunque nel kilometro sto sotto i 4 minuti:). Grazie!

Styef
27-02-16, 09: 31
Ciao, premessa anche la possibilità eventualmente di usufruire della sala pesi di una palestra ben allestita, sapreste consigliare una scheda di allenamento atta a raggiungere la forma fisica necessaria al superamento delle prove fisiche con il massimo punteggio? Le prove di quest'anno dell'Accademia sono (con i relativi tempi/ripetizioni per ottenere il massimo da ognuna)

Corsa 1000 metri: <3.30.1
Addominali (con torsione del busto): max 2' >85 ripetizioni
Nuoto 25m: >0.13.6
Corsa 100 metri: >0.12.6
Trazioni alla sbarra: max 2' >5 ripetizioni

premetto che per le corse e nuoto già rientro nei tempi minimi, mentre già per gli addominali riesco a stento a raggiungere la quota minima, mentre per le trazioni al momento non riesco a farne manco una >_<. Fisicamente sono alto 1.85 e peso sugli 84/86kg e in caso le prove fisiche le dovrò affrontare a settembre (non chiedo un qualcosa di sofisticato, giusto dei consigli su che esercizi fare da chi magari già si è allenato per gli stessi motivi) Grazie a tutti :)

Pecs
27-02-16, 11: 51
Per gli addominali farli, rifarli e ancora farli, per le trazioni:

Qualche input:
1)Perdere grasso(tutta zavorra inutile)
2)Cominciare con lat machine in palestra per irrobustire i dorsali
3)Passare alla macchina per le trazioni facilitate
4)Trova un compagno di allenamento che ti regga per le caviglie,durante le trazioni alla sbarra vera e propria.Altri accrocchi rischiano di essere pericolosi

Baer
27-02-16, 13: 50
No Pecs non dicevo a te per la corsa, mi riferivo alla ragazza che aveva chiesto prima! :)
Per styef invece ti consiglio di googlare "200 situps" e "50 pullups", premi sul primo risultato di ambedue e dacci un'occhiata. Con il primo arrivi tranquillamente alla fine e gli addominali non dovrebbero darti più problemi; arrivare alla fine del secondo invece sarebbe eccessivo anche per entrare nel Nono ahahah

Pecs
27-02-16, 15: 15
Scusami ho letto con poca attenzione! Comunque ho dato un'occhiata anch'io a quei due siti e sono molto interessanti!
Spostandoci invece sull'alimentazione, avete qualche consiglio da darci (sempre per gli allenamenti per le Accademie)? Per esempio in quali pasti concentrare carboidrati, in quali proteine e così via...:)

Pecs
09-03-16, 17: 41
Spostandoci invece sull'alimentazione, avete qualche consiglio da darci (sempre per gli allenamenti per le Accademie)? Per esempio in quali pasti concentrare carboidrati, in quali proteine e così via...:)
?

Baer
09-03-16, 21: 18
Ahahah Pecs oggi ti stavo rispondendo ma ho ricevuto una telefonata e sono dovuto correr via! Stavo giusto dicendo "scusami, ho visto solo ora che hai scritto ecc."
Beh, eccomi, allora... dipende quali sono i tuoi obiettivi: far massa? perdere peso? mantenere?
Sull'alimentazione il consiglio base è sempre andare da un nutrizionista che ti faccia un piano "cucito su misura" per te.
Però se ci dai qualche dettaglio in più sulla tua "giornata tipo", altezza, peso e il tuo obiettivo posso darti un'idea generale. Non prendere assolutamente le mie parole come oro colato, non sono un medico nutrizionista! :)

bacioch
09-03-16, 22: 14
In teoria dovresti perdere grasso e aumentare la forza contemporaneamente(molto,molto difficile).
Per non sbagliare elimina proprio i carboidrati,o riducili al massimo(tipo un paio di frutti al giorno e bon)...niente pasta,pane,grissini,fette biscottate,riso,dolci,gelati.nutelle,biscotti,vino ,birra,amari e alcolici ,e tutto quello fatto con zucchero e farina :)..
Si a uova,carne bianca e rossa,pesce,tonno in scatola,anche abbondanti,.Si a olio evo nell'insalata,ma pesato....se lo cali a muzzo dalla bottiglia si mettono come ridere 50 grammi(450 calorie),che per 2 insalate al giorno fanno 1/3 del fabbisogno calorico :)
Formaggi pochi e di qualità(30/40 grammi di parmigiano stagionatura 30 mesi prima di coricarti ci stanno)
Tieni conto che nutrirsi bene costicchia....200 grammi di filetto che li mangi in tre forchettate costano come 6 chili di pasta,idem per una scatoletta di tonno di qualità(fai caso che pubblicità di carne e pesce ne vedi poca,mentre di prodotti a base di zucchero e farina c'è l'inflazione).Una sera alla settimana puoi fare una piccola ricarica tipo una pizza e birra.
Non ti preoccupare delle troppe proteine,perchè in Accademia i famigli non ti faranno i filetti alla lampada o le chateaubriand :)

Pecs
09-03-16, 22: 44
Grazie mille Bacioch, mi hai appena rovinato la vita:), seguirò i tuoi preziosi consigli!
Baer, allora sono 1,65 x 64 kg, bene o male il mar, gio e dom faccio una corsetta mattutina di un'oretta, e poi trazioni, flessioni e addominali. Il lun, mar e mer invece vado in palestra dove in pratica faccio boxe... il mio obiettivo è entrare in Accademia quindi essere in forma... Anche se non sei un nutrizionista accetto molto volentieri i tuoi consigli, grazie in anticipo!:)

Baer
10-03-16, 02: 13
Allora, io inizio a dirti che tutto dipende dalla genetica. Io ho un metabolismo basale molto alto e un somatotipo tendente all'ectomorfo: in pratica io a 63 kg mi scanno 3500kcal al giorno con 500g di carbo e sto al 9% di body fat (per prendere peso).
Dipende tutto da come sei tu, ogni singolo individuo è diverso e necessita un'alimentazione diversa. Inoltre ci sono diversi tipi di approcci, ad esempio quello di cui parla bacioch prevede la ricarica carbo nel week-end. Ricorda che carbo=energia, a meno che tu non voglia integrare... Carboidrati sempre meglio integrali perché hanno un maggiore apporto di fibre, minerali e vitamine; inoltre hanno un picco insulinico leggermente più basso e "rilasciano energia" più lentamente.
Per come la penso io, se vuoi stare in forma, non devi eccedere in nulla, bilancia tutto con la giusta dose. A livello proteico io mi trovo bene con circa 2g/kg, però considera che io sto prendendo peso.
Per tornare al discorso iniziale correlandolo allo stare "in forma" è tutto relativo: puoi fare un periodo di massa in cui metti su un bel po' di muscoli e magari sarai una "mezza cartuccia" nelle trazioni per poi fare un periodo di definizione e tornare "più forte e prestante di prima". Da quello che dici però tu non fai nulla che necessiti o per cui sia utile una dieta ipercalorica e con tante proteine, questo perché senza un allenamento di pesistica non è per nulla facile aumentare la massa magra, in quanto hai bisogno di uno "stimolo ipertrofico".
Ripeto di nuovo che tutto è relativo perché, prendendo me stesso come esempio, quando faccio massa non metto su grasso, ma proprio zero... tendo a prendere peso "pulito".
Per l'accademia va benissimo ciò che fai, dacci dentro con il corpo libero! Io dico che seguendo un buon programma si può arrivare a fare una 20ina di trazioni, 100 piegamenti e infiniti addominali. Cambia spesso approccio per non lasciare che il tuo corpo si adatti troppo allo stimolo così da non andare in stallo (con spesso intendo una volta ogni, boh, due mesi circa).
Per sapere che macro e micronutrienti apportare se vuoi ti dico un'app in mp, poi ora ti faccio un elenco di esercizi che trovo utili e che puoi ruotare, se vuoi ti posso inviare anche delle schede in cui ciclano, poi alla fine li gestisci come vuoi.
Esercizi:
Pistol squat, box pistol squat, pull down inverso, trazioni alla sbarra (presa prona, inversa e lo scibile immaginabile), muscle up, discesa eccentrica muscle up, pistol squat assistito, affondi, squat jumps, dips, dips alla sbarra, gluteus ham raise, trazioni orizzontali (ti appendi a un oggetto parallelo al terreno più o meno distante da esso di un metro e ti tiri verso esso) con una o due mani, frog stand, addominali alla sbarra e alla spalliera, piegamenti a una mano, burpees, plank, side plank, superman, bird dog, wipers, bridge e se vuoi pure lanciarti in human flag, planche, maltesi, handstand pushup e ci riesci buon per te ahahah scherzo, non è necessario.
Per le corsette ti consiglio di dividere il training in long slow distance (ritmo contenuto e lunga distanza, scegli tu da quanto partire e dove a che distanza arrivare: secondo me 15km come obiettivo va bene, io li correvo a 12 km/h), alta intensità continuata (1set da 15 minuti fino ad arrivare a 2x20minuti con uno sforzo che sia intorno all'8 su 10), ripetute (parti da 4 fino ad arrivare a 10 da 500 metri l'una con uno sforzo che valuti come 10/10).
Poi ti ripeto, ogni persona deve costruirsi il suo allenamento e la sua dieta in base a sé stesso e alle sue caratteristiche. Comunque ti ripeto, se vuoi in pm ti posso dare del materiale.

Pecs
10-03-16, 15: 17
Grazie mille Baer, chiarissimo ed esaustivo!:) In effetti soprattutto nella corsa lavoro sempre di resistenza e gli scatti non li faccio mai... poi con tutti gli esercizi che mi hai detto mi sbizzarisco:am054
Se mi mandassi del materiale in mp mi faresti solo che piacere!:)

Giovah
19-05-16, 23: 09
Ragazzi un consiglio su una scaletta di esercizi da fare in vista dei concorsi (che mi vedranno interessato tra unn annetto circa) ? Trazioni/corsa/eventuali esercizi in piscina?
E tipic colazione pre-corsa?
P.s. premetto che non sono messo male, ma non sono neanche allenatissimo, circa 2 allenamenti settimanali.

MatdalNord
20-05-16, 14: 54
Ciao a tutti amici, mi hanno detto di chiedere a voi :secret:
Ho 24 anni e sono 183 cm e 90 kg circa. Vorrei fare la domanda per il 3 blocco di quest anno e per le prove fisiche il mio unico problema è la corsa perchè per i sollevamenti ecc riesco senza problemi a fare il minimo e anche di più e mi sto allenando con i manubri.
Premetto che non ho mai corso in vita mia a parte durante la ginnastica a scuola. :retard:
Cmq l'altro giorno sono andato a correre e in 8 minuti ho corso 1,3 km poi ho rallentato a poco dopo ho continuato a cammniare per una mezz'oretta.
Io parto da questo, il mio obiettivo è fare i 2 km della selezione in meno di 10 minuti, ma non mi importa tanto farli nel minor tempo possibile, cioè mi importa ma prima di tutto voglio farli nel tempo e se riesco a limare qualche secondo ben venga.
Ora, la prossima settimana farò tutte le analisi e vedrò anche la massa grassa perchè se supera il limite credo che farò domanda per il 4 blocco così da essere un po' più in forma, ma se sono a posto con le analisi e il resto e il mio unico problema è la corsa vorrei provare e fare il 3 bando. Considerando anche la mia età è probabile che in caso il 1 bando del 2017 io sia già fuori, quindi devo passare (se possibile) alla prima. Ma assolutamente devo fare quella stramaledetta corsa.
Detto questo, e mi scuso se dovete leggere tanto, quale è il miglior modo per allenarmi? Credo che ci sia un mese almeno da oggi alle prove fisiche (giusto?) come credete che dovrei comportarmi per la corsa? Corro ogni giorno finchè non crollo e poi appena mi riprendo riparto o faccio un po di corsa e un po di camminata per tot tempo? In caso quanto?
O è meglio fare un giorno si è uno no? Cmq, io questo pomeriggio vado di nuovo a correre e poi vi dico quanto ho fatto. Per me che sono principiante è meglio correre per tanto tempo a un ritmo un po lento o correre più velocemente ma in meno tempo? Cioè quale dei due risulta poi migliore per prepararsi per la prova ufficiale?

Grazie mille a tutti, potreste essere la mia salvezza x_x

PS per quanto riguarda la mia dieta mangio un po di tutto ma sto attento, nel senso che il pane ormai l ho tagliato quasi del tutto (magari solo un pezzettino a pasto) e anche la pasta o il resto poco poco, e tanta frutta e verdura. Se avete anche consigli per perdere un paio di chiletti o pià in questo mese vi sarò grato.
ciao e grazie ancora

bacioch
20-05-16, 15: 37
Intanto non è facile dare consigli nel tuo caso....sei fuori forma,allenamento zero,pesante,avanti con l'età.C'è il concreto rischio di farsi male ai menischi..
Per iniziare farei cosi
1)prendi un ottima scarpa da running
2)compra un cardiofrequenzimetro
3)corri sei giorni alla settimana ,al mattino presto,tenendo le pulsazioni sul 75%(140/145 bpm)
4)comincia con 20' e aggiungi ogni giorno dai 2 ai 5',fino ad arrivare a 60'
5)dopo un paio di settimane,ogni 6°giorno prova i 2 km a manetta,cronometrando
6)ricorda che è più facile infortunarsi ai legamenti che ti venga l'infarto
7)elimina uscite,apericena,digestivi,birre,vino e qualsiasi alcolico in genere :)

Acerbet
20-05-16, 16: 29
Ciao a tutti, ho 24 anni il mio sogno è sempre stato quello di entrare in esercito ma non avendo il diploma era inutile fare domanda, ora finalmente c'è l'ho ed ho preso anche qualche brevetto. Il problema principale è il peso, sono 1.71 circa per 55kg. Basandomi con la tabella dovrei pesare almeno 59kg, ma per non stare sul filo calcoliamo qualche kg in più quindi 62kg. Premetto che mangio come un animale ma per via del metabolismo accellerato sono sempre magro. Chiedo un aiuto su come muovermi tra palestra (pesi) corsa, alimentazione ma soprattutto se in poco tempo posso raggiungere questo obiettivo. Ci tengo tantissimo perchè è una mia passione questo lavoro. Grazie a tutti in anticipo.

bacioch
20-05-16, 17: 40
Devi trovare una buona palestra hardcore dei vecchi tempi (no zumba) e farti seguire da un allenatore qualificato.
Con la giusta dieta iperproteica,integrando con creatina e aminoacidi in un annetto,o anche meno potresti farcela.

Acerbet
20-05-16, 19: 09
Grazie bacioch, riguardo la dieta iperproteica mi rivolgo all'allenatore potrebbe farla lui? o da un nutrizionista ? e poi un ultima domanda, volevo sapere se vale la pena fare domanda per il 3 bando 2 blocco a luglio dato che comunque ho 24 anni e non so se mi trovo per il successivo, ne compio 25 a maggio 2017. Grazie ancora in anticipo

SoldierLady
21-05-16, 09: 11
Ciao MatdalNord,
ho letto il tuo post, innanzitutto se il tuo allenamento è mirato alla preparazione per le prove fisiche dell'esercito dovresti allenarti per raggiungere quegli obiettivi.
Se il target è 2 km in 10 corri (e non camminare) per il tempo massimo che riesci a fare fino a raggiungere i 2km in 10 minuti.
È inutile che cammini per mezz'ora.
Per quanto riguarda la frequenza dell'allenamento sarebbe buona cosa che tu facessi almeno 3 volte a settimana (e non giorni attaccati).
Per l'alimentazione se il tuo tentativo è perdere peso dovresti mangiare si molte verdure ma anche proteine, ovvero petto di pollo, pesce, albume d'uovo e stai attento a non mangiare troppa frutta perché comunque contiene molti zuccheri.

MatdalNord
21-05-16, 10: 11
Grazie a Bacioch e Soldierlady per i consigli.
Io corro e faccio anche un po di camminata perchè mi porto dietro il cane (anche se corre davanti a me :D) e poi avevo letto che se si corre poi sarebbe miglio camminare un po invece di fermarsi di colpo, so bene che camminare se si vuole correre è inutile..
Cmq ieri prima di cena siamo usciti e ho corso 2,57 km in 14 minuti e mezzo, mi sono stupito non è molto buono ma credo che per me sia una grande conquista :am054
Certo io voglio prepararmi per le selezioni ma se venissi preso vorrei anche saper fare un po' di più, non quanto si corre al rav ma credo sia più di 2 km alla volta, :rotflmao:
buon weekend amici :)

Baer
21-05-16, 14: 18
Allora, secondo me fai come ha detto bacioch e corri 6 volte a settimana o giù di li. Tu fai delle distanze che non richiedono assolutamente "day off" al momento. Inoltre il giorno si - giorno no vale in allenamenti di pesistica, esercizi che mettono a dura prova l'SNC con carichi massimali oppure allenamenti multifrequenza che coinvolgono per forza di cose tutto il corpo. Camminare dopo l'allenamento va bene come "cool down", dopo (subito, quando sei ancora "caldo") almeno 10 minuti di stretching, eviterai spiacevoli infortuni. Se sei davvero poco allenato e ci dai dentro l'unica dolore che potresti avvertire nella prima settimana sono i DOMS aka Delayed Onset Muscle Soreness, ma tranquillo è ordinaria amministrazione.
Arriva a correre almeno a 12 km/h che è la "decenza", cioè 5 min 1 km: in 1 mese massimo arriva a fare 8 km a questa velocità. Parti da 1 km fatto come Dio comanda e aggiungici 250 metri al giorno, domenica riposati pure.
All'inizio stringi i denti e tira dritto (senza farti male, ma la vedo difficile farsi male così) e se i DOMS sono troppo acuti aggiungi una settimana al mese di cui sopra per adattarti ai ritmi, facendola più tranquilla.
Se fai così tra un mese mi fai tranquillamente gli 8km in 40 minuti, che è un traguardo base. Dopo possiamo parlare di allenamenti più complessi per ottenere risultati seri, perché comunque i 2km in 10 minuti è come dire che fai 15 piegamenti.
Io ti direi prova, se hai problemi scrivilo e dicci come procede. Se va tutto liscio invece vai avanti e no problem (ps. attento al caldo mi raccomando :D )

Acerbet
21-05-16, 15: 13
Grazie bacioch, riguardo la dieta iperproteica mi rivolgo all'allenatore potrebbe farla lui? o da un nutrizionista ? e poi un ultima domanda, volevo sapere se vale la pena fare domanda per il 3 bando 2 blocco a luglio dato che comunque ho 24 anni e non so se mi trovo per il successivo, ne compio 25 a maggio 2017. Grazie ancora in anticipo
Bacioch attendo una tua risposta grazie

bacioch
21-05-16, 20: 24
Secondo me i nutrizionisti sono troppo conservativi,danno una dieta che mediamente è con troppa pasta(magari integrale),frutta(piena di zuccheri),poca carne,e rossa guai :) e sono più abituati alla signora cicciottella che deve rientrare nel costume,piuttosto che al giovane aspirante vfp1 secco che si debba rimpolpare...
Per me preferirei una dieta da bodybuilder all'antica:carne da sfamare un branco di lupi,uova anche sei,anche tutti i giorni,poca o niente pasta,magari riso,tonno e una volta a settimana il cheat day dove ti mangi anche il chilo di nutella :)...però ti deve seguire un esperto che ti misuri peso e pliche,se fossi di qui te ne consiglierei un paio

Acerbet
22-05-16, 01: 08
Secondo me i nutrizionisti sono troppo conservativi,danno una dieta che mediamente è con troppa pasta(magari integrale),frutta(piena di zuccheri),poca carne,e rossa guai :) e sono più abituati alla signora cicciottella che deve rientrare nel costume,piuttosto che al giovane aspirante vfp1 secco che si debba rimpolpare...
Per me preferirei una dieta da bodybuilder all'antica:carne da sfamare un branco di lupi,uova anche sei,anche tutti i giorni,poca o niente pasta,magari riso,tonno e una volta a settimana il cheat day dove ti mangi anche il chilo di nutella :)...però ti deve seguire un esperto che ti misuri peso e pliche,se fossi di qui te ne consiglierei un paio
Grazie per la risposta. Vorrei chiederti un ultimo parere secondo te dovrei tentare il 2 blocco a luglio? Ho timore che fino a maggio 2017 nn escano più "bandi" e quindi mi troverei fuori con l età.

StenGGua
22-05-16, 12: 47
Grazie per la risposta. Vorrei chiederti un ultimo parere secondo te dovrei tentare il 2 blocco a luglio? Ho timore che fino a maggio 2017 nn escano più "bandi" e quindi mi troverei fuori con l età.
Fai domanda per il 2° blocco del 3° bando 2016.
La domanda va presentata dal 5 luglio al 3 agosto, quindi le convocazioni per le prove fisiche, in ordine alfabetico di cognome, inizieranno a fine agosto o a settembre.
Hai sicuramente 3 o 4 mesi per allenarti.
Per quanto riguarda i nuovi bandi del 2017 ci penserai dopo, ma sicuramente almeno un bando, al quale potrai partecipare senza andare oltre i limiti di età, ci sarà.

Noise
22-05-16, 13: 48
Ciao a tutti, avete per caso qualche dritta sull'alimemtazione per chi pranza e cena alla mensa in caserma? Cosa dovrebbe mangiare o evitare chi si sta allenando ma non può scegliere troppo liberamente la propria dieta?

bacioch
22-05-16, 16: 06
Mangia tutto quel poco che ti danno e integra con proteine in polvere...Se esci la sera evita pizza,kebab,Mc e cinese,e privilegia bistecca e verdure

MatdalNord
31-05-16, 10: 51
Ciao a tutti amici, i giorni scorsi ha piovuto di continuo e non ho corso un granchè..
Cmq stamattina sono uscito e ho fatto 3 km in 19 minuti :) il primo in 5min40sec il 2° in 6 min e il 3° in quasi 7 minuti. :) Che ve ne pare?

Vorrei qualche delucidazione. mi è stato consigliato di correre la mattina, io ho letto in giro che si potrebbe anche correre a stomaco vuoto o cmq prima di colazione, oppure dopo, quale sarebbe meglio? Oggi ho fatto colazione prima delle 9 e dopo circa 40 min sono andato a correre, se faccio così va bene o è meglio cambiare?
Poi volevo ringraziare anche chi mi aveva detto di controllare la respirazione, in effetti ho notato che "forzandola" un pochino e respirare di meno si fa molta meno fatica nel complesso e si corre di più :D

Vinfer
31-05-16, 11: 58
Ciao a tutti amici, i giorni scorsi ha piovuto di continuo e non ho corso un granchè..
Cmq stamattina sono uscito e ho fatto 3 km in 19 minuti :) il primo in 5min40sec il 2° in 6 min e il 3° in quasi 7 minuti. :) Che ve ne pare?

Vorrei qualche delucidazione. mi è stato consigliato di correre la mattina, io ho letto in giro che si potrebbe anche correre a stomaco vuoto o cmq prima di colazione, oppure dopo, quale sarebbe meglio? Oggi ho fatto colazione prima delle 9 e dopo circa 40 min sono andato a correre, se faccio così va bene o è meglio cambiare?
Poi volevo ringraziare anche chi mi aveva detto di controllare la respirazione, in effetti ho notato che "forzandola" un pochino e respirare di meno si fa molta meno fatica nel complesso e si corre di più :D

Io corro a stomaco vuoto la mattina. Ci si allena a stomaco vuoto, tanto se hai cenato la sera prima hai comunque fatto un carico di carboidrati. Si allenano i maratoneti a stomaco vuoto...quelli seri, figuriamoci noi per un pugno scarso di km. Comunque qui trovi un articolo (http://www.albanesi.it/corsa/correre_mattino.htm) ben scritto (tra l'altro da un vero guru in materia) proprio su quanto hai chiesto.
Poi puoi pure mangiare qualcosa un'ora prima, tanto per gli allenamenti che fai non credo ti cambi il decimo di secondo :D, (stessa cosa vale pure per me) vai come ti trovi meglio.

bacioch
31-05-16, 12: 13
Molto meglio a stomaco vuoto per massimizzare il consumo di grassi,dato che è il momento nelle 24 ore col glicogeno più basso,e magari evitare di sboccare strada facendo :)....Perfetta una o due tazzine di espresso anche con 5 grammi di zucchero,ma rimandare brioche,bomboloni e maritozzi :)

MatdalNord
01-06-16, 11: 11
Ok, grazie, vada per lo stomaco vuoto. Comunque stamattina ho fatto lo stesso di ieri ma senza aver mangiato nulla e non ho notato o sentito alcuna differenza, quindi... :)

MatdalNord
10-06-16, 10: 51
Ciao a tutti amici e benritrovati :)

Allora, è tutta la settimana che corro e ieri ho percorso 4 km nel tempo di poco meno di 26 minuti e stamattina ho provato i 2km della selezione, e nel tempo di 9min e 50sec ho percorso 1,90 km, direi che ci sono quasi... :)

Ora come mi alleno? Cioè come posso migliorare il tempo sui 2 km? Correndo per una maggiore distanza ma più lentamente oppure cerco di correre a una velocità di 12 km/h o poco più per il maggior tempo possibile e poi cercando ogni giorno di allungare la distanza?
Grazie come sempre :D

PS sono sceso a circa 88/89 kg (ero 91-92) e al momento quello che mangio è solo pranzo e cena cercando di non mangiare troppo così soprattutto dopo la notte e la corsa alla mattina dovrei bruciare un po' di grassi, giusto? Io non noto alcun problema particolare nemmeno fame a dire la verità, andrebbe bene se continuassi così? Cmq la settimana prossima o quella dopo quando vado in città vedo di farmi misurare in modo serio la massa grassa e quelle cose lì per essere sicuro di rientrare nei limiti del bando..

bacioch
10-06-16, 11: 27
1) compra un cardiofrequenzimetro senza tanti fronzoli(sui 50 euro)
2)Corri tutte le mattine a digiuno(prendi prima un caffè doppio) sul mezzo fondo ,diciamo 6km
3)Cerca di tenere il 70-75 % del battito massimale (220-età =100%)
4)Cronometra e dovresti ogni giorno migliorare il tempo a parità di sforzo
5)Una volta a settimana fai i 2km a manetta
6)Un giorno a settimana riposo
7)Togliti l'abitudine mediterranea di "pranzo " e "cena" con antipasti,primi,secondo,contorno,frutta,dolce,vino ,formaggio,ecc e fai anche una decina di piccoli pasti al giorno,eliminando cibo spazzatura(merendine,fritti,nutella,dolciumi,pizze tte,bomboloni,alcolici,ecc)...anche il pane è meglio farlo sparire
8)Allenati coi pesi,trazioni alla sbarra,parallele,squat e simili

Giovah
11-06-16, 11: 16
Consigli per salto in alto e salto in lungo?
COme allenarsi?
Suggerimenti vari?

MatdalNord
11-06-16, 11: 35
Grazie bacioch.
-
Il salto in alto l ho visto in alcuni concorsi (e cmq sono altezze facili facili se non hai grossi problemi ce la fai senza alcun problema) prova in qualche palestra, ma il salto in lungo dove lo richiedono??

Vinfer
11-06-16, 11: 42
Consigli per salto in alto e salto in lungo?
COme allenarsi?
Suggerimenti vari?

Salto in lungo mai visto. Salto in alto lo feci nell'Esercito e lo superai senza manco un giorno di allenamento anche se al secondo tentativo (dei 3 disponibili se ricordo bene) e non ero (né sono) chissà che atleta. Ti conviene fare giusto qualche prova in una semplice palestra attrezzata per l'atletica leggera, ma giusto per andare tranquillo al 100%.

MatdalNord
12-06-16, 18: 14
Ho visto adesso nel bando per i 1096 carabinieri tra le prove facoltative c'è il salto in lungo. pag 30 del bando.

Giovah
12-06-16, 18: 46
Salto in alto
(massimo 2 tentativi)

Salto in lungo
(massimo 2 tentativi)

Cito da ALLEGATO 4 PROVA DI EFFICIENZA FISICA TABELLE DI ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI del concorso 55 ufficiali , guardia di finanza, di quest' anno.

Biologo
13-06-16, 17: 34
Secondo me i nutrizionisti sono troppo conservativi,danno una dieta che mediamente è con troppa pasta(magari integrale),frutta(piena di zuccheri),poca carne,e rossa guai :) e sono più abituati alla signora cicciottella che deve rientrare nel costume,piuttosto che al giovane aspirante vfp1 secco che si debba rimpolpare...
Per me preferirei una dieta da bodybuilder all'antica:carne da sfamare un branco di lupi,uova anche sei,anche tutti i giorni,poca o niente pasta,magari riso,tonno e una volta a settimana il cheat day dove ti mangi anche il chilo di nutella :)...però ti deve seguire un esperto che ti misuri peso e pliche,se fossi di qui te ne consiglierei un paio

Secondo me "poca o niente pasta" è un errore abbastanza grave.
I carboidrati sono macromolecole la cui ossidazione rappresenta la via principale di produzione di energia nella maggioranza delle cellule animali (e noi siamo animali :)) Non dimentichiamoci che nelle cellule sprovviste di mitocondri (organuli cellulari importantissimi per la produzione di energia), i glucidi (o carboidrati che siano) rappresentano le uniche biomolecole che possono essere catabolizzate. Esempi di queste cellule sono gli eritrociti (globuli rossi) o i leucociti (globuli bianchi). Già questo dovrebbe essere un motivo sufficiente per il quale converrebbe assumerne, con intelligenza ovviamente.
In presenza di ossigeno sono le molecole che, rispetto a grassi e proteine, liberano più energia. Inoltre i carboidrati stimolano l'ormone della sazietà ed attivano il metabolismo, favorendo in sinergia alle proteine (ve lo dico sinteticamente) la crescita muscolare e abbassando la degradazione delle proteine ( quelle che sono invece importanti per la massa muscolare!!!). Infine, non creano sicuramente intasamenti azotati.

La cosa importante in tutto, è la moderazione e non l'estremizzazione.

Ci tengo a precisare che non sono un nutrizionista ma un biologo molecolare, ma la biochimica e la fisiologia quelle sono :) Per qualsiasi informazione, posso tranquillamente passarvi le fonti di quanto da me scritto.

bacioch
13-06-16, 21: 45
Tutto sacrosanto :)
Ma i carboidrati sono onnipresenti(tutto quello fatto con farina e zucchero),costano pochissimo(il prezzo all'ingrosso del grano è fermo da 20 anni),pompatissimi dalla pubblicità delle grandi industrie,piacciono praticamente a tutti,in tutte le forme,dalla lasagna della nonna alla nutella.
Se alle merendine,pane,grissini,pizza,focaccia,gocciole,st uzzichini,bevande zuccherate,gelati,fiocchi di cereali,frutta,ci aggiungiamo le canoniche 14 cofane di pasta settimanale,ecco che abbiamo una bella fetta di 19enni che oggi non superano le prove fisiche,e che domani saranno diabetici.

Biologo
13-06-16, 22: 06
Esatto, infatti sarebbe necessario rivedere radicalmente l'alimentazione...Il problema, più della pasta in sé, è delle merendine e delle bevande zuccherate e compagnia bella. Come dicevo prima,nella giusta quantità va bene tutto!
Poi è giusto in determinati periodi limitare ulteriormente i carboidrati, ma sempre con cautela.

MatdalNord
14-06-16, 12: 22
Ho una domanda sulla corsa. E' utile fare un po' di riscaldalmento prima della corsa? Che sia una corsetta o qualcosa del genere? Perchè io pensavo che stancasse e basta ma mi sono accorto che partendo quasi subito a correre con solo qualche minuto di riscaldamento (camminata) faccio più fatica che a fare una corsetta tranquilla e poi la corsa vera e propria. Vorrei sapere se sono io o potrebbe servire a qualcosa.. grazie :)

gagliardi
14-06-16, 12: 46
Il riscaldamento è fondamentale, corsa blanda, qualche scatto e un po' di stretching: quando sei ben caldo, inizi la sessione di corsa vera e propria.

MatdalNord
15-06-16, 16: 09
Grazie.

Consigli per migliorare il rematore? , cioè per allenare in altro modo i muscoli interessati? Al momento riesco a farne sui 15, poi mi cede il braccio.

Per il sollevamento della bomba per me l unico limite è il tempo perchè riesco a farne 17-18 in un minuto, arriverei a 20 ma fuori tempo.

Pecs
28-11-16, 22: 26
Alla luce delle nuove prove di efficienza fisica quali sono gli esercizi più proficui? Quanto è importante il riposo? Facendo 3 volte alla settimana 70-80 minuti di boxe (sacco, circuiti, corda) e 3 giorni un'ora di corsa, la domenica di riposo è sufficiente, esagerata, insufficiente? C'è qualche differenza tra corsa e bicicletta?

bacioch
29-11-16, 08: 56
L'esercizio principe sono le trazioni alla sbarra...chi fa le trazioni fa tutto il resto.Chi non le fa è troppo debole e deve impegnarsi a farle con esercizi propedeutici.
Dipende dall'intensità degli allenamenti.
Sono tutti esercizi aerobici che non svilupperano un grammo di forza,ma utili per dimagrire e rafforzare il sistema cardiovascolare.Poi ai 70-80'teorici,togli il recupero,l'idratazione,le chiacchere,telefonate,controllo di FB...se va bene ne restano 10 :)
Andare in sovrallenamento con la sola aerobica è impossibile,quindi la sola domenica è sufficiente.
Dal punto di vista aerobico,cioè mantenere il tuo RPM ottimale(circa il 70-75%) ogni esercizio vale l'altro,ma in bici per raggiungerlo devi spingere parecchio,o fare salita,in entrambi i casi è raccomandato l'uso del cardiofrequenziometro.

Pecs
29-11-16, 16: 48
Ti ringrazio Bacioch, quindi pensi che dovrei implementare con qualche cosa di anaerobico o basta fare trazioni a tutto spiano? Poi quanto è importante l'idratazione durante l'allenamento (aerobico)? Io ad esempio in palestra bevo poco e niente...

bacioch
29-11-16, 17: 22
Che sia chiaro che qui nessuno ti fa il personal trainer on line :) Ci vuole un esperto sul posto col soggetto da allenare davanti.
Se finalizzi l'allenamento a superare le pef,io eliminerei la boxe,e terrei corda,corsa e naturalmente trazioni ed esercizi propedeutici alle trazioni.
Se bevi poco,ti attendono blocchi e infezioni renali...poi bisogna anche vedere quanto sia veramente intenso l'allenamento.In palestra vedo che il 98%di chi fa tappeto,stepper,cyclette e simili,in realtà cazzeggia,parla,chatta,telefona,senza sforzarsi,senza sudare,senza bere .
Se tieni i 75%rpm sudi e poi bevi per forza...una bottiglia da 1,5 lt per sessione ci sta tutta,più un altri 3 lt nella giornata

AlexSe
29-11-16, 18: 21
Alla luce delle nuove prove di efficienza fisica quali sono gli esercizi più proficui? Quanto è importante il riposo? Facendo 3 volte alla settimana 70-80 minuti di boxe (sacco, circuiti, corda) e 3 giorni un'ora di corsa, la domenica di riposo è sufficiente, esagerata, insufficiente? C'è qualche differenza tra corsa e bicicletta?
Immagino tu stia parlando delle prove fisiche per il vfp1.
Comunque con la boxe ci fai poco, la corsa invece ok, ma tieni i tempi e regolati di conseguenza se aumentare l'allenamento.
(ps: lì correrai non andrai in bici, quindi corsa, corsa e ancora corsa... ti servirà anche per il rav)

Per le altre prove serve un allenamento in palestra, con manubri ecc.
Se hai già una buona base ti basterà anche solo aggiungere qualche serie degli esercizi che dovrai fare quel giorno.

Pecs
29-11-16, 19: 54
Che sia chiaro [...] nella giornata

Immagino tu stia parlando [...] quel giorno.
Capito, grazie a entrambi :)

MATTPAMAJ
13-12-16, 19: 20
Un soggetto alto 1.80 quanto dovrebbe pesare per non avere problemi nel controllo dell'IMC?

bacioch
13-12-16, 22: 18
Da 73 a 83 stai abbastanza tranquillo.In teoria ci può stare ancora qualcosa in più o in meno,ma se misurano un centimetro meno si rischia troppo

Pecs
04-01-17, 22: 48
Oltre le trazioni e le flessioni ci sono altri esercizi propedeutici al sollevamento della bomba e all'armamento della mitragliatrice?

AlexSe
04-01-17, 23: 31
Prendi un manubrio e fai quei due esercizi, senza troppe paranoie. Nell'armamento occhio a farlo solo di braccio il movimento e per il sollevamento potresti aggiungere anche squat e military press.

Pecs
04-01-17, 23: 56
Chiedevo proprio perchè all'ultimo concorso nonostante mi sia allenato per bene all'armamento me ne ha contate pochissime per via del movimento del braccio...ti ringrazio.

MATTPAMAJ
05-01-17, 01: 36
Buonasera,avete qualche esercizio propedeutico per il trascinamento del ferito?

AlexSe
05-01-17, 15: 08
Buonasera,avete qualche esercizio propedeutico per il trascinamento del ferito?
E' un esercizio dove prendono quasi tutti il massimo, pur senza allenarsi.
L'importante è non avere le gambe troppo appesantite dalla corsa, quindi se stai messo bene nella corsa non avrai problemi.

Surefire
03-02-17, 18: 07
Ti ringrazio Bacioch, quindi pensi che dovrei implementare con qualche cosa di anaerobico o basta fare trazioni a tutto spiano? Poi quanto è importante l'idratazione durante l'allenamento (aerobico)? Io ad esempio in palestra bevo poco e niente...

te la butto lí.... fai un piccolo investimento e rimedia un TRX (uno di quei affari con le fasce da appendere alla sbarra o a qualunque altra cosa), possibilmente originale e la versione militare (su eBay li trovi anche a prezzi piú bassi di quelli di listino) e segui il training che é scritto sul libretto (io ho sia il vecchio programma a ripetizioni che quello nuovo a tempo). A questo aggiungi un paio di volte la settimana la corsa (10-15km) e hai tutto quello che ti serve, senza abbonamento in palestra, e avendo un kit che puoi portare e utilizzare ovunque. E puoi fare allenamenti che vanno dalla resistenza alla forza pura solo con piccole variazioni degli esercizi base.
Personalmente ancora lo uso (anche se la moda nelle palestre ormai é finita) da piú di 5 anni, come allenamento principale, assieme a corsa, corpo libero, sledgehammer e, quando mi capita, un allenamento di ghisa "old school".

Se ti puó dare uno stimolo al fatto che é un tipo di allenamento ottimo, indosso il basco amaranto da una decina d'anni (abbondanti ;) )

Pecs
03-02-17, 20: 02
Se ti puó dare uno stimolo al fatto che é un tipo di allenamento ottimo, indosso il basco amaranto da una decina d'anni (abbondanti ;) )
Hahahha grande, direi un signor stimolo! Comunque sto già facendo qualcosina col trx, vedrò di implementare...grazie!

Surefire
03-02-17, 20: 16
Hahahha grande, direi un signor stimolo! Comunque sto già facendo qualcosina col trx, vedrò di implementare...grazie!


Il nuovo allenamento del TRX FORCE (quello che danno nel kit con il librone con i poster degli esercizi) l'ho provato a tratti.... devo ancora avere tempo per studiarmelo e impararlo per bene, ma quello vecchio (libretto con le pagine di cartoncino plastificato molto piú piccolo) lo so a memoria, seguito pagina per pagina e ti assicuro che é veramente massacrante verso gli ultimi 2-3 step (se non ricordo male sono 5 step di 2-3 settimane, IN TEORIA... in pratica per gli ultimi mi ci é voluto almeno un mesetto per fare tutto il workout come lo vogliono nella libretta)

Baer
06-02-17, 11: 09
Per Surefire, se dovessi leggere: invece ti è mai capitato di imbatterti nel tacfit e provarlo? Nel caso, ti è piaciuto?

Surefire
06-02-17, 19: 37
l'ho provato per un po' e PERSONALMENTE non mi é piaciuto. Non dico che non sia un buon allenamento (anche se qualsiasi attivitá fisica, fatta in un certo modo, ti distrugge), semplicemente non mi ha "preso", e non mi piace il giro di soldi che si sta creando attorno al crossfit / tacfit .... non posso pagare una mazza 10 volte di piú solo perché c'é un marchio famoso sopra...
Ma conosco diverse persone che invece continuano a praticarlo con costanza, a cui non piace il TRX ;) de gustibus

ylen
19-06-17, 14: 48
Salve, vorrei sapere delle informazioni o dei consigli per la corsa sui 1000m.

A fine settembre dovrei fare una corsa sui 1000m piana in 4 minuti e 30 secondi per un concorso. All'inizio facevo in 6 minuti poi in un anno sono migliorata e faccio in 5 minuti e 20 secondi ma non è abbastanza. Attualmente mi alleno sulle ripetute 2 volte a settimana perche le altre 2 volte le dedico alla palestra per le trazioni e i piegamenti che vanno molto bene . il problema è la corsa .

è da inizio febbraio che mi alleno con le ripetute e ho fatto :

6 serie per 100m circa in 16-18 secondi con riposo in base alla frequenza cardiaca cioè quando si abbassa a 120 pulsazioni riparto.

poi A metà febbraio ho iniziato a fare 4 serie per 200 metri circa 45-49 secondi fino a metà marzo.

ad aprile ho inizato a fare 3 serie per 400metri e qui ,non so perche ,sono migliorata molto e da 1 minuto e 50 secondi
sono arrivata a giugno a fare 1 minuto e 38 secondi

Adesso sto facendo 2 serie per 600 metri e faccio la prima in 2 minuti e 54 secondi e la seconda circa in 3'15-3'20

Mi alleno su pista di 400 metri , sono alta 160cm , peso 53kg e ho 20 anni .

Vi chiedo consigli su che tipo di allenamento dovrei fare per fare 1000m in 4'30" , e se mi sto allenando bene.

Kojak
19-06-17, 15: 07
@YLEN
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma.
Inoltre ho provveduto a riunire il tuo topic alla discussione principale già aperta sull'argomento.
Grazie.

alpacinn
25-06-17, 17: 24
io ho iniziato a correre 3 volte a settimana da meno di un mese e devo dire che in solo 30 minuti alla volta di corsa e addominali e piegamenti per un'altra mezz'ora circa sto vedendo risultati e sento più benessere, non serve correre per ore a meno che non usi la corsa per aumentare resistenza e fiato, se la usi per qualche kg di troppo non ti serve arrivare nemmeno a 1 ora, basta che superi i 20 minuti, ne fai 30 e sono perfetti..... chiaro che devi bilanciare bene l'alimentazione e limitare al minimo gli sgarri settimanali. quello è importante e va di pari passo con lo sport.

nulatitant
08-08-17, 19: 37
Buonasera ragazzi, qualcuno può consigliarmi un allenamento per riuscire a fare 2 km in 8:00 min???...premetto che non ho bisogno di dimagrire ,anzi...
Grazie

Pecs
09-08-17, 13: 08
A me ha aiutato molto fare gli scatti o meglio l'interval training: consiste nel fare brevi tratti (non più di 300m) al massimo della velocità e delle energie, per poi recuperare correndo piano o camminando 2-3 minuti (la cosa è soggettiva); il tutto ripetuto per 5-6 volte o anche più, comunque citando Bacioch:

.L'interval training va benissimo,ma occorre molta disciplina e incrementare ogni giorno.Tipo alternare 30 secondi di scatto/30 secondi al passo...cominciare con tipo 5 serie,il giorno dopo 6 e cosi via.Detta cosi sembra una stupidaggine,ma si schiatta:)

herman
09-08-17, 17: 53
vi siete allenati da soli o con qualcuno che vi seguiva?

herman
09-08-17, 17: 55
Buonasera ragazzi, qualcuno può consigliarmi un allenamento per riuscire a fare 2 km in 8:00 min???...premetto che non ho bisogno di dimagrire ,anzi...
Grazie
Dovresti andare da qualcuno del settore, spero che tu abbia fatto atletica da piccolo, in quanto da neofita la vedo difficile