PDA

Visualizza Versione Completa : Preghiere militari



dilios
24-08-09, 14: 34
Ogni forza armata ha una sua preghiera in cui ci si rivolge al nostro Dio cattolico per chiedere protezione per noi e per la nostra patria.
I carabinieri hanno il virgo fidelis, la Marina la preghiera del marinaio.
Ascoltando quest'ultima ho avuto non pochi dubbi quando ho sentito che si invoca Dio a proteggere le nostre navi e che le tempeste e i flutti servano a lei.
Mi sembra un incitazione di aiuto a noi a discapito di altri.
Ora, se non ricordo male, il papato molto spesso è stato contrario alle guerre fratricide, autorizzando implicitamente quelle contro altre religioni, ma non è questo il mio dubbio.
Perché in una preghiera in cui ci si rivolge a Dio, essere superiore e super partes, si chiede l'aiuto in guerra contro altri uomini, altri cristiani?
La Chiesa autorizza questo tipo di preghiere?

Una domanda ancora più importante. Se nelle nostre forze armate c'è qualcuno che cattolico non è, perché obbligarlo a recitare una preghiera che non sente sua?
I carabinieri obbligano gli allievi a imparare a memoria la virgo fidelis.
Non lo so, mi sembra una cosa poco corretta.

Raiden
24-08-09, 15: 36
In una guerra il vantaggio di una parte va a discapito dell'altra, questo è ovvio: non ricordo chi ha detto "lo scopo della guerra non è morire per la patria ma far si che l'altro bastardo muoia per la sua"...
Il fatto che si chieda l'aiuto divino per le proprie armate deriva probabilmente da una concezione sacrale, per cui la guerra era vista come guerra di civiltà, e ognuno si identificava nella parte degna di vincere, di sopraffare il nemico, visto quasi come meno che umano: e questo non solo nelle crociate, ma anche nella 2 guerra mondiale, dove la componente idealistica-ideologica era fortissima da un lato e dall'altro (uno dei motti tedeschi era "dio è con noi", non a caso).
Oggi questa componente si è ridotta moltissimo, le guerre sono fatte "per portare ordine e democrazia", e magari, incidentalmente, per cuccarsi un po' di petrolio.
Sono d'accordo, comunque, sul fatto che le preghiere militari non dovrebbero essere imposte a chi non condivide un certo credo.
La più bella per me è la preghiera dell'Assaltatore di Marina, pur essendo io ateo:

"Prego bensì che l’una e l’altra cosa, la vittoria e il ritorno, Tu conceda, ma se una sola cosa, o Dio, darai, concedi solo la vittoria".

Anzi, io la proporrei come preghiera universale di tutte le nostre Forze Armate...

don antonio
24-08-09, 18: 24
Ogni forza armata ha una sua preghiera in cui ci si rivolge al nostro Dio cattolico per chiedere protezione per noi e per la nostra patria.
I carabinieri hanno il virgo fidelis, la Marina la preghiera del marinaio.
Ascoltando quest'ultima ho avuto non pochi dubbi quando ho sentito che si invoca Dio a proteggere le nostre navi e che le tempeste e i flutti servano a lei.
Mi sembra un incitazione di aiuto a noi a discapito di altri.
Ora, se non ricordo male, il papato molto spesso è stato contrario alle guerre fratricide, autorizzando implicitamente quelle contro altre religioni, ma non è questo il mio dubbio.
Perché in una preghiera in cui ci si rivolge a Dio, essere superiore e super partes, si chiede l'aiuto in guerra contro altri uomini, altri cristiani?
La Chiesa autorizza questo tipo di preghiere?

Una domanda ancora più importante. Se nelle nostre forze armate c'è qualcuno che cattolico non è, perché obbligarlo a recitare una preghiera che non sente sua?
I carabinieri obbligano gli allievi a imparare a memoria la virgo fidelis.
Non lo so, mi sembra una cosa poco corretta.

Avevo già evidenziato in un post che forse le preghiere andrebbero un attimino riviste.

basilischio
26-08-09, 09: 40
...................
"Prego bensì che l’una e l’altra cosa, la vittoria e il ritorno, Tu conceda, ma se una sola cosa, o Dio, darai, concedi solo la vittoria".

Anzi, io la proporrei come preghiera universale di tutte le nostre Forze Armate...

Tutto è relativo alla motivazione del fine e cioè la vittoria intesa come sottomissione di un nemico a scopo oppressivo e di sfruttamento o se la vittoria intesa come risultato per togliere un popolo dall'oppressione in modo che abbia tutti i diritti fondamentali.

In uno dei due casi la preghiera non verrà mai ascoltata!

austinpowers
26-08-09, 16: 54
Ogni forza armata ha una sua preghiera in cui ci si rivolge al nostro Dio cattolico per chiedere protezione per noi e per la nostra patria.
I carabinieri hanno il virgo fidelis, la Marina la preghiera del marinaio.
Ascoltando quest'ultima ho avuto non pochi dubbi quando ho sentito che si invoca Dio a proteggere le nostre navi e che le tempeste e i flutti servano a lei.
Mi sembra un incitazione di aiuto a noi a discapito di altri.
Ora, se non ricordo male, il papato molto spesso è stato contrario alle guerre fratricide, autorizzando implicitamente quelle contro altre religioni, ma non è questo il mio dubbio.
Perché in una preghiera in cui ci si rivolge a Dio, essere superiore e super partes, si chiede l'aiuto in guerra contro altri uomini, altri cristiani?
La Chiesa autorizza questo tipo di preghiere?

Una domanda ancora più importante. Se nelle nostre forze armate c'è qualcuno che cattolico non è, perché obbligarlo a recitare una preghiera che non sente sua?
I carabinieri obbligano gli allievi a imparare a memoria la virgo fidelis.
Non lo so, mi sembra una cosa poco corretta.


ciao, fa parte delle tradizioni ...è come la divisa i fregi e le mostrine che uno indossa ....oggi si va volontari nei vari corpi quindi se a uno non piace la divisa che andrà a indossare o le cose che farà e tutto il patrimonio di tradizioni di quel corpo o reggimento..perchè andarci?

e poi se uno legge bene queste preghiere non mi sembrano così negative o malvagie! sono molto affezionato alla preghiera dell'alpino per ovvi motivi , sono stato negli alpini , al corso roccia ogni volta che arrivavamo in vetta a una cima si recitava la preghiera dell'alpino epoi si ripartiva....e poi ho avuto la fortuna e l'emozione di poterla leggere al funerale di mio nonno che è stato alpino durante la seconda guerra mondiale...scusate mi soo lasciato andare a sentimentalismi forse.... vabè mentre ci sono la riporto qua sotto...comunqe è giusto che se uno non crede non sia obbligato a pregare ci mancherebbe altro...però non me la togliete! ciao a tutti!

preghiera dell'alpino:

Sulle nude rocce, sui perenni ghiacciai, su ogni balza delle Alpi
ove la Provvidenza ci ha posto a baluardo fedele delle nostre contrade,
noi, purificati dal dovere pericolosamente compiuto,
eleviamo l’animo a Te, o Signore, che proteggi le nostre mamme,
le nostre spose, i nostri figli e fratelli lontani e ci aiuti
a essere degni della gloria dei nostri avi.

.
Dio onnipotente, che governi tutti gli elementi, salva noi,
armati come siamo di fede e di amore. Salvaci dal gelo implacabile,
dai vortici della tormenta, dall’impeto della valanga.
Fa’ che il nostro piede posi sicuro sulle creste vertiginose,
sulle diritte pareti, oltre i crepacci insidiosi:
rendici forti a difesa della nostria Patria, della nostra Bandiera.

.
E tu, Madre di Dio, candida più della neve, Tu che hai conosciuto
e raccolto ogni sofferenza ed ogni sacrificio di tutti gli Alpini caduti,
Tu che conosci e raccogli ogni anelito ed ogni speranza
di tutti gli Alpini vivi ed in armi, benedici e proteggi
i nostri Reggimenti e Battaglioni. Amen.

manuel144
23-12-09, 15: 04
Salve
Vi sarei grato se qualcuno di voi potesse postare la preghiera dell'allievo

basilischio
23-12-09, 17: 00
Dovrebbe essere questa:

Preghiera dell'Allievo - preghiera della Scuola Militare "Nunziatella":


O Dio, Bontà e Sapienza infinita, ascolta la preghiera che eleviamo a Te noi che siamo i più giovani tra i figli in armi della nostra cara Patria.

Ti riconosciamo nostro Creatore e Ti adoriamo con amore di figli; Ti riconosciamo nostro Padre e Ti chiediamo l’ardore di amarci come fratelli; Ti invochiamo Verità e Vita e Ti offriamo il sacrificio della nostra spirituale formazione, le ansie del nostro studio e tutte le aspirazioni della nostra giovinezza.

Benedici noi, che vogliamo lottare tutti i giorni, sorretti da Te, per non cadere in nessuna battaglia della vita; benedici chi ci educa e ci avvia sul sentiero della virtù, del sapere e della gloria; conforta le nostre care famiglia lontane, dona a noi coraggio nel nostro quotidiano cammino e fedeltà costante al Tuo amore e alla Tua legge; santifica la nostra passione per la Tua gloria e la gloria d’Italia.

Così sia!

basilischio
23-12-09, 17: 04
Oppure questa

Preghiera dell'allievo ufficiale dell'accademia militare di modena

Signore Iddio, che hai costituito di molti popoli l' umana famiglia, da Te creata e redenta, guarda benigno noi, che abbiamo lasciato le nostre case per servire l' Italia.

Aiutaci, Signore, affinché, con la forza della Tua fede, siamo capaci di affrontare fatiche e pericoli in generosa fraternità d' intenti, offrendo alla Patria la nostra pronta obbedienza, la nostra serena dedizione.

Fa che sentiamo ogni giorno, nella voce del dovere che ci guida, l' eco della Tua voce; fa che siamo d' esempio a tutti i cittadini nella fedeltà ai Tuoi comandamenti, alla Tua Chiesa e nell' osservanza delle leggi dello Stato.

Dona, o Signore, il riposo eterno ai nostri morti ed ai caduti di tutte le guerre. Concedi ai popoli la pace nella giustizia e nella libertà e che l' Italia nostra, stimata ed amata nel mondo, meriti la protezione Tua e la materna custodia di Maria anche in virtù della concordia operosa dei suoi figli.

Amen.

Gladiator
29-12-09, 15: 30
mmmm l'ultima sembra la copia della preghiera del finanziere... oppure è la preghiera del finanziere la copia quasi esatta di qst... mah...

basilischio
29-12-09, 23: 04
Preghiera della Polizia di Stato

Oh San Michele Arcangelo, nostro celeste Patrono,
che hai vinto gli spiriti ribelli, nemici della Verità e della Giustizia,
rendi forti e generosi, nella reverenza e nell'adesione alla Legge del Signore,
quanti la Patria ha chiamato ad assicurare tra i suoi cittadini concordia,
onestà e pace, affinché, nel rispetto di ogni legge,
si alimentino lo spirito di umana fraternità.

Per questo, imploriamo dal tuo Patrocinio rettitudine alle nostre menti,
vigore ai nostri voleri, onestà agli affetti nostri per la serenità delle nostre case,
per la dignità della nostra terra!

Amen

basilischio
29-12-09, 23: 06
Preghiera del Finanziere

Signore Iddio, che hai voluto distinta in molti popoli la umana famiglia,
da Te creata e redenta, guarda benigno a noi,
che abbiamo lasciato le nostre case per servire in armi l' Italia.

Aiutaci, o Signore, affinché, forti della Tua fede,
affrontiamo fatiche e pericoli in generosa fraternità di intenti
e il nostro sereno sacrificio.

Fa' che sentiamo ogni giorno, nella voce del dovere che ci guida,
l' eco della Tua voce, fa' che le Fiamme Gialle d' Italia
siano d' esempio a tutti i cittadini nella fedeltà ai Tuoi
comandamenti e alla Tua Chiesa, nella osservanza delle patrie leggi
nella consapevole disciplina verso le autorità costituite.

Accogli nella Tua pace i caduti di tutte le guerre
e dona il premio a coloro che hanno speso la vita
nell' adempimento del dovere.

E concedi a noi e alle nostre famiglie la Tua benedizione,
la protezione di Maria Santissima e del nostro Patrono San Matteo.

Amen.