PDA

Visualizza Versione Completa : Niente prove fisiche in pp



alpacinn
17-08-09, 17: 19
curiosità: non ho mai chiesto come mai in penitenziaria non si fanno le prove fisiche! alla fine anche a un agente di pp potrebbe capitare qualche situazione in cui deve essere fisicamente preparato, come mai in questo corpo le prove fisiche non si effettuano?

A_N_T_O_N_Y
17-08-09, 19: 31
Per il semplice motivo che la legge che regola l'accesso ai ruoli del corpo (DPR 443/1992) non le prevede, in passato era così anche in polizia di stato, tant'è che quando feci le visite del concorso da ispettore in ps io non feci le prove fisiche, poi successivamente fu modificata la normativa che regola l'accesso ai ruoli della ps, quindi è possibile che in un futuro se lo riterranno necessario sarà modificata anche la normativa della polizia penitenziaria ma al momento nulla bolle in pentola in tal senso!

Saluti

Antonio

alpacinn
09-10-09, 10: 19
si, però la mia curiosità è proprio in base a cosa facciano ste normative, cioè di punto in bianco han deciso che in ps bisogna saper fare determinate cose fisiche e in penitenziaria no? ad esempio la corsa, può capitare anche in penitenziaria di dover rincorrere qualcuno, magari tra le mura.

Kravob
09-10-09, 15: 35
si, però la mia curiosità è proprio in base a cosa facciano ste normative, cioè di punto in bianco han deciso che in ps bisogna saper fare determinate cose fisiche e in penitenziaria no? ad esempio la corsa, può capitare anche in penitenziaria di dover rincorrere qualcuno, magari tra le mura.

ti ricordo che in quanto agenti di p.g. e p.s., ovvero poliziotti abbiamo non la facoltà,ma L'OBBLIGO di intervenire davanti ad un reato..che è più facile venga consumato al di fuori delle mura (essendo che dentro ci siamo noi h24 a fare pubblica sicurezza) e non dentro..e posso dirti che colleghi miei paricorso si sono già ritrovati in episodi del genere! ciao e ti aspetto su msn :)


P.S. per le leggi che regolano l'accesso nei vari corpi di polizia diciamo che per quanto tutte le ff.pp. hanno dei criteri quasi similari, anzi al 98 % uguali ci possono essere leggere differenziazioni che non dipendono dalla qualità o dall'operatività del corpo..posso farti tranquillamente un esempio esistente:
per entrare come maresciallo dei cc ci sono le prove fisiche al concorso, per maresciallo della gdf no..questo secondo te vuol dire che la finanza è pessima rispetto ai cc o che nella finanza il posto te lo regalano? dato che è risaputo quale dei due corpi abbia le selezioni più dure penso che potrai risponderti da solo..;)
quindi non c'è un perchè delle cose, ma semplicemente piccole differenze date dai ministeri che nn hanno nulla a che fare con l'operatività di un corpo o dell'altro...

salutoni

39°corsoAS
10-10-09, 14: 28
ti ricordo che in quanto agenti di p.g. e p.s., ovvero poliziotti abbiamo non la facoltà,ma L'OBBLIGO di intervenire davanti ad un reato..che è più facile venga consumato al di fuori delle mura (essendo che dentro ci siamo noi h24 a fare pubblica sicurezza) e non dentro..e posso dirti che colleghi miei paricorso si sono già ritrovati in episodi del genere! ciao e ti aspetto su msn :)


P.S. per le leggi che regolano l'accesso nei vari corpi di polizia diciamo che per quanto tutte le ff.pp. hanno dei criteri quasi similari, anzi al 98 % uguali ci possono essere leggere differenziazioni che non dipendono dalla qualità o dall'operatività del corpo..posso farti tranquillamente un esempio esistente:
per entrare come maresciallo dei cc ci sono le prove fisiche al concorso, per maresciallo della gdf no..questo secondo te vuol dire che la finanza è pessima rispetto ai cc o che nella finanza il posto te lo regalano? dato che è risaputo quale dei due corpi abbia le selezioni più dure penso che potrai risponderti da solo..;)
quindi non c'è un perchè delle cose, ma semplicemente piccole differenze date dai ministeri che nn hanno nulla a che fare con l'operatività di un corpo o dell'altro...

salutoni

Un motivo (forse non l'unico) per il quale nelle prove concorsuali della Polizia Penitenziaria non sono, al momento, previste prove fisiche, è da ricercarsi nel fatto che le selezioni per il personale maschile sono ben distinte e contingentate da quello femminile.

Mi spiego meglio.

Nei concorsi per maresciallo dei carabinieri, il cui numero è indistintamente aperto a tutti, senza distinzione di sesso, le prove fisiche servono per eliminare il numero più alto di concorrenti femminili prima di procedere verso le altre prove scritte dove le rappresentanti del gentil sesso possono spadroneggiare (le femminucce sono notoriamente più secchioncelle dei maschietti...).
Insomma, la realtà è che si vuole evitare di formare un corso composto da sole donne visto e considerato che i concorsi per all. mar. CC attualmente prevedono 100 o 200 posti.

Nella Polizia Penitenziaria, invece, non c'è questa esigenza perchè la distinzione viene operata già in sede di bando di concorso, dovendo rispondere a precise esigenze di organico e di servizio.
Già in sede di accertamento psico-fisico, durante la procedura concorsuale, è possibile accertare se il concorrente ha una struttura fisica sufficiente per riuscire a fare una manciata di flessioni (almeno 15), il salto in alto di 1,20 mt ed una corsetta sul chilometro.

Kravob
10-10-09, 17: 52
Un motivo (forse non l'unico) per il quale nelle prove concorsuali della Polizia Penitenziaria non sono, al momento, previste prove fisiche, è da ricercarsi nel fatto che le selezioni per il personale maschile sono ben distinte e contingentate da quello femminile.

Mi spiego meglio.

Nei concorsi per maresciallo dei carabinieri, il cui numero è indistintamente aperto a tutti, senza distinzione di sesso, le prove fisiche servono per eliminare il numero più alto di concorrenti femminili prima di procedere verso le altre prove scritte dove le rappresentanti del gentil sesso possono spadroneggiare (le femminucce sono notoriamente più secchioncelle dei maschietti...).
Insomma, la realtà è che si vuole evitare di formare un corso composto da sole donne visto e considerato che i concorsi per all. mar. CC attualmente prevedono 100 o 200 posti.

Nella Polizia Penitenziaria, invece, non c'è questa esigenza perchè la distinzione viene operata già in sede di bando di concorso, dovendo rispondere a precise esigenze di organico e di servizio.
Già in sede di accertamento psico-fisico, durante la procedura concorsuale, è possibile accertare se il concorrente ha una struttura fisica sufficiente per riuscire a fare una manciata di flessioni (almeno 15), il salto in alto di 1,20 mt ed una corsetta sul chilometro.

cristallino!

8izilop
10-10-09, 23: 37
Bella spiegazione! Credo che la cosa sia plausibile.

drake 87
10-10-09, 23: 41
o forse perke ancora non c e tutta quella richiesta da parte degli asperinta da richiedere 1 nuovo modo per scartare,caso strana non si facvano in polizia,il lavoro e sempre quello,solo ce prima non servivano ora si,forse prima non erano cosi tanti a fare il concorso,ora per 1000 posti arrivano 40,000 domande,andranno anke eliminate in qualke modo,appena cominceranno ad aumentare anke nella pp le meteranno anke la

8izilop
11-10-09, 00: 38
o forse perke ancora non c e tutta quella richiesta da parte degli asperinta da richiedere 1 nuovo modo per scartare,caso strana non si facvano in polizia,il lavoro e sempre quello,solo ce prima non servivano ora si,forse prima non erano cosi tanti a fare il concorso,ora per 1000 posti arrivano 40,000 domande,andranno anke eliminate in qualke modo,appena cominceranno ad aumentare anke nella pp le meteranno anke la

Non so quante persone hanno fatto il concorso in Polizia Penitenziaria e quanti sono i posti messi a concorso, quindi in sostanza non so posso fare la proporzione. Ma ricordo che 15 anni fa nei concorsi per l'arma si presentavano 100.000 concorrenti per mille posti, ossia cento per ogni posto, piu del doppio di quello che scrivi tu, e non c'erano prove fisiche, inserite solo dopo l'apertura alle donne. Ora sta a te fare due più due.

drake 87
11-10-09, 00: 44
vero,pero pensa che quei 100.000 erano civili,quindi trovavi dallo zoppo al cieco al sordo al ritardato al nanetto al ciccione,si eliminavano alle visite non servivano nemmeno le prove di efficenza,ma ora sono tutti soldati o ex soldati,gia selezionati,dia idonei,quindi per questo sono meno,ma cmq 40,000 domande vanno comunque sfoltite e i quiz e le visite non bastano,si arriverebbe a 1000 posti,10.000 idonei,ecco perke le prove fisiche,poi magari mi sbaglio e hai ragione tu non c entra nulla,cmq io vedo il legame,tra il numero delle domande e il crescere della difficolta,

39°corsoAS
11-10-09, 00: 53
o forse perke ancora non c e tutta quella richiesta da parte degli asperinta da richiedere 1 nuovo modo per scartare,caso strana non si facvano in polizia,il lavoro e sempre quello,solo ce prima non servivano ora si,forse prima non erano cosi tanti a fare il concorso,ora per 1000 posti arrivano 40,000 domande,andranno anke eliminate in qualke modo,appena cominceranno ad aumentare anke nella pp le meteranno anke la

Se si tratta di scartare 40.000 aspiranti bastano le visite mediche ed i colloqui con il perito selettore.
Le prove fisiche nei CC servono, invece, per dare una sgrossata al numero di partecipanti donne.
Ho visto un paio di selezioni presso gli impianti dell'Acquacetosa a Roma ed ho assistito ad una vera strage di aspiranti ragazze. Ed in quel caso c'è poco da far ricorso, non è come la misurazione dell'altezza o i valori sballati delle analisi. Se non riesci a coprire il km, a saltare o fare le flessioni, c'è poco da stare a sindacare. E' sotto gli occhi di tutti gli altri concorrenti.
Nei CC, inoltre, le prove fisiche venivano eseguite dopo il test di sbarramento ed il tema (e pure dopo qualche altra cosa), cioè, dopo mesi di estenuanti procedure concorsuali su migliaia di giovani.
Poi si è pensato di risparmiare tempo e denaro e le prove fisiche vengono eseguite subito dopo i test ed ancora oggi si fa così.

A parte tutto questo, il mio precedente post non nasce da un chissà quale mio brillante ragionamento ma da alcune conversazioni derivanti dalle mie frequentazioni al DAP.
Tutto qui.

grfrapi
23-03-10, 11: 59
Beh!!?? credo che il lavoro sia un po diverso con le forze di polizia operative in strada lì devi saper inseguire un malvivente, acciuffarlo, eventualmente affrontare un conflitto a fuoco ecc. ecco perchè sono un po più rigorosi in materie riguardanti l' atletica e la preparazione fisica mentre nelle carceri basta saper sorvegliare i detenuti, non credo che facciano cose del genere come le polizie a terra tranne casi di nuclei specializzati della PP con il compito di cooperare con le forze di polizie operative in operazioni come la ricerca e la cattura di latitanti evasi dagli istituti di pena!! non significa nulla se il corpo non è ambizioso come la PDS o l' arma dei CC se sarebbe dovuto essere necessario sarebbero stati comunque richiesti tali accertamenti e comunque anche nella PP anche se in misura minore rispetto a PS e CC non mi sembra sia un corpo dove nessuno vorrebbe transitarci sopratutto di questi tempi!!

A_N_T_O_N_Y
23-03-10, 12: 10
Il problema è solo di carattere normativo, in quanto la normativa che regola l'accesso al corpo di polizia penitenziaria non è stata aggiornata di recente mentre quella della polizia di stato sì. Ti faccio un esempio pratico citandoti il concorso per 780 allievi agenti della polizia di stato che si è trascinato avanti fino al 2001 con vari scorrimenti di graduatorie e ben oltre le unità previste all'inizio (anche se non so quanti ne abbiano assunti di preciso). Tuttavia NESSUNO di quegli aspiranti, eppure si parla solo di 7 anni fa, ha effettuato alcun tipo di prova fisica ma solo le visite psico-fisico-attitudinali come nella polizia penitenziaria. Poi la normativa è cambiata ed ora prevede le prov fisiche, mentre l'ordinamento della polizia penitenziaria non lo prevede ancora ma non è da escludere che in futuro venga modificato.
La vera ragione per cui si svolgono le prove fisiche non è legata alla maggiore o minore operatività del ruolo ma solo alla volontà di creare un ulteriore criterio selettivo per l'accesso alle FF.OO.

grfrapi
23-03-10, 12: 15
infatti mi ricordo che prima del 2003 - 2004 quando fu riformato il sistema per le carriere nelle forze armate e di polizia anche nella PDS non c' erano le prove ginniche ma solo le visite mediche

Pippos
27-03-10, 23: 52
Il problema è solo di carattere normativo, in quanto la normativa che regola l'accesso al corpo di polizia penitenziaria non è stata aggiornata di recente mentre quella della polizia di stato sì. Ti faccio un esempio pratico citandoti il concorso per 780 allievi agenti della polizia di stato che si è trascinato avanti fino al 2001 con vari scorrimenti di graduatorie e ben oltre le unità previste all'inizio (anche se non so quanti ne abbiano assunti di preciso). Tuttavia NESSUNO di quegli aspiranti, eppure si parla solo di 7 anni fa, ha effettuato alcun tipo di prova fisica ma solo le visite psico-fisico-attitudinali come nella polizia penitenziaria. Poi la normativa è cambiata ed ora prevede le prov fisiche, mentre l'ordinamento della polizia penitenziaria non lo prevede ancora ma non è da escludere che in futuro venga modificato.
La vera ragione per cui si svolgono le prove fisiche non è legata alla maggiore o minore operatività del ruolo ma solo alla volontà di creare un ulteriore criterio selettivo per l'accesso alle FF.OO.

Esatto è solo una semplice questione normativa, niente legato ai compiti o al ruolo del personale, è semplice.. La normativa che regola l'accesso nella pp non le prevede.