PDA

Visualizza Versione Completa : Il valore del perdono



AngelCastorelli
12-08-09, 20: 49
Recentemente ho letto un libro veramente molto bello, che è stato scritto da Richard Holloway, che è stato vescovo di Edimburgo per quattordici anni e che è una delle personalità più ascoltate e amate della Chiesa contemporanea.
Questo libro è dedicato a Desmond Tutu, il grande vescovo del Sudafrica dell'apartheid, e nella sua prefazione ha queste tre citazioni:
"Egli ti ha mostrato, o uomo, ciò che è buono: quel che il Signore ti chiede è solo di agire secondo giustizia, di usare misericordia e di camminare umilmente insieme al tuo Dio" (dalle Scritture ebraiche);
"Avete inteso che fu detto: Amerai il prossimo tuo e odierai il tuo nemico. Io invece vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano" (dalle Scritture cristiane);
"Ricambia il male che ti è stato fatto con qualcosa di migliore. Ed ecco che il nemico che ti aveva fatto del male può diventare un amico vero e fraterno" (dalle Scritture islamiche).
Questo libro si intitola: "Sul perdono".

mattiam
12-08-09, 20: 59
Non è facile saper perdonare.. e poche persone sono in grado di farlo..

FRANCESCO1994
12-08-09, 22: 24
Io lo ammetto nn sn molto bravo in ciò

AngelCastorelli
16-08-09, 23: 03
In "Esodo, capitolo 21" Mosè stabilì la legge della risposta proporzionale per portare una specie di ordine nelle situazioni instabili create dalla rabbia degli uomini per le ingiustizie a danno di altri uomini e per contenere le reazioni di chi aveva subito un torto, che, se non fosse stato trattato adeguatamente, avrebbe portato a delle faide interminabili. Una delle cose più provocatorie che Gesù cercò di fare fu di rimpiazzare questa risposta, equilibrata e attentamente calibrata, all'ingiustizia con un atteggiamento di non resistenza:
"Avete inteso che vi fu detto: "occhio per occhio e dente per dente". Io invece vi dico di non resistere al male; anzi se uno ti colpisce alla guancia destra, volgigli anche la sinistra. A uno che vuol trascinarti in tribunale per prendersi la tunica, dagli anche il mantello; se uno ti vuol costringere per un miglio, và con lui per due. A chi ti chiede, dà: se uno ti chiede un prestito non volgergli le spalle.
Avete inteso che fu detto: "Amerai il prossimo tuo e odierai il tuo nemico". Io invece vi dico: amate i vostri nemici e pregati per quelli che vi perseguitano, affinchè siate figli del Padre vostro che è nei cieli, il quale fa sorgere il suo sole sui cattivi come sui buoni e fa piovere sui giusti come sugli empi". (Matteo, capitolo 5, Discorso della Montagna).

AngelCastorelli
19-08-09, 21: 19
Il ripudio radicale e aprioristico dell'aggressività non implica comunque di certo l'adozione di un modello di comportamento ispirato alla passività pura e semplice.
Quello ke deve essere privilegiato invece è lo stile comportamentale, relazionale e comunicativo ispirato alla cosiddetta "assertività".

vincent80
19-08-09, 21: 26
io non sono ne cristiano ne cattolico anzi....pero' devo dire che il perdono e' una delle cose piu' belle che un uomo possa fare,purtroppo a volte questo non e' possibile se i casi sono estremi,pero' io perdono molto spesso amici,parenti (amche loro perdonano spesso le mie cagate :) ) ecc... ecc,,,, ed io ci trovo grande soddisfazione e fierezza nel perdono

desertfox
19-08-09, 21: 49
io so perdonare molto molto molto difficilmente.. poi dipende in che contesto...

nanuccio
20-08-09, 23: 13
ragazzi...la vita mette davanti a noi dure prove dove il male ne prende parte...sta a noi assecondarlo...siate più ragionevoli e cercate sempre di perdonare il prossimo...

basilischio
21-08-09, 16: 28
io non sono ne cristiano ne cattolico anzi....pero' devo dire che il perdono e' una delle cose piu' belle che un uomo possa fare,purtroppo a volte questo non e' possibile se i casi sono estremi,pero' io perdono molto spesso amici,parenti (amche loro perdonano spesso le mie cagate :) ) ecc... ecc,,,, ed io ci trovo grande soddisfazione e fierezza nel perdono

Spesso accade che siamo cristiani pur negando di esserlo. Se ti sforzi di applicare il perdono indistintamente verso tutti, sei già in parte cristiano.Il perdono è correlato all'amore; il più grande insegnamento che Gesù ha dato.


ragazzi...la vita mette davanti a noi dure prove dove il male ne prende parte...sta a noi assecondarlo...siate più ragionevoli e cercate sempre di perdonare il prossimo...

personalmente sarei più propenso nel dire; "siamo più ragionevoli e cerchiamo sempre di perdonare il prossimo"