PDA

Visualizza Versione Completa : Polizia provinciale



mattiam
12-08-09, 13: 07
Ciao a tutti,
non so dove potare questa domanda.. riguarda la polizia ma non quella di stato..
praticamente vedo in giro delle auto con su scritto Polizia Provinciale.. che cosa è? cosa fa? è un corpo ufficiale dello stato o è un'associazione come ad esempio L'Associazione Nazionale Polizia di Stato?
grazie

FRANCODUE
12-08-09, 13: 15
La sposto qui, visto che si parla di Polizie Locali.

Eli113
12-08-09, 13: 34
mattiam praticamente invece di essere municipale e quindi gestita dal comune, e' una polizia gestita dalla provincia, ma sempre di polizia si parla...

sasygrisù
12-08-09, 13: 35
Ciao a tutti,
non so dove potare questa domanda.. riguarda la polizia ma non quella di stato..
praticamente vedo in giro delle auto con su scritto Polizia Provinciale.. che cosa è? cosa fa? è un corpo ufficiale dello stato o è un'associazione come ad esempio L'Associazione Nazionale Polizia di Stato?
grazie



Non è assolutamente un'associazione, bensì un corpo di polizia, come lo è la polizia municipale/locale, solo che è alle dipendenze della provincia anzichè del singolo comune o consorzi di comuni.
Il lavoro specifico sinceramente non lo so, però posso dirti, nella mia zona, si mettono anche con l'autovelox sulle provinciali a tentare di far cassa alla provincia come la polizia locale ai comuni.
Insomma un altro corpo di polizia doppione; se continuiamo così tra qualche anno saremo tutti poliziotti :am054

CISCONE
12-08-09, 14: 17
la polizia provinciale si occupa sopratutto di ambiente...è soprattutto una polizia ambientale....

sasygrisù
12-08-09, 14: 22
la polizia provinciale si occupa sopratutto di ambiente...è soprattutto una polizia ambientale....



Adesso che mi ci fai pensare è vero.
Quando abbiamo bisogno delle squadra antinquinamento da un pò di tempo a questa parte ci rivolgiamo alla Polizia Provinciale, non più all'ARPA.
Ed anche sui recuperi di animali, tranne se soccorsi che li effettuiamo noi, da disposizioni non chiamiamo più il CFS ma la Polizia Provinciale.

Dunque rettifico quello che ho detto prima, oltre a far cassa alle provincie, si occupano anche di Ambiente e Fauna :D il problema è che sempre doppioni ad altri corpi sono.

GIULIUS
12-08-09, 14: 43
la polizia provinciale si occupa sopratutto di ambiente...è soprattutto una polizia ambientale....

Mi sembra che, però, sia a discrezione della provincia, la facoltà del tipo di controllo che possono/devono effettuare...........magari ci sono anche diversi reparti specializzati in questo o in quello.........
Qui in provincia di Vercelli mi sembra sia una Polizia Ambientale, nella provincia di Biella, è più vicino ad un tipo di mansioni da Polizia Locale estesa alla provincia.

coars
12-08-09, 16: 47
Adesso che mi ci fai pensare è vero.
Quando abbiamo bisogno delle squadra antinquinamento da un pò di tempo a questa parte ci rivolgiamo alla Polizia Provinciale, non più all'ARPA.
Ed anche sui recuperi di animali, tranne se soccorsi che li effettuiamo noi, da disposizioni non chiamiamo più il CFS ma la Polizia Provinciale.

Dunque rettifico quello che ho detto prima, oltre a far cassa alle provincie, si occupano anche di Ambiente e Fauna :D il problema è che sempre doppioni ad altri corpi sono.

La Polizia Provinciale rientra nell'ambito delle FF.PP.LL. e rientra nella vecchia Legge 65/89. Dal punto di vista contrattuale rientra nello stesso contratto collettivo nazionale per gli EE.LL. così com'è per i Corpi di Polizia Municipale.

DI COSA SI OCCUPA

La Polizia Provinciale rappresenta il braccio operativo della Provincia sui territorio.

Essa nasce come organo di vigilanza e controllo su tutte le materie di competenza della Provincia, attribuite o delegate dallo Stato o daìia Regione.

Gli appartenenti al corpo di Polizia Provinciale svolgono tutte le funzioni di polizia che leggi, norme e regolamenti attribuiscono alla Provincia.

Il personale della Polizia Provinciale svolge, nell'ambito del territorio di appartenenza, funzioni di Polizia Giudiziaria e Pubblica Sicurezza, nei limiti e con le modalità di cui agli artt. 5 e 6 della Legge 7 marzo 1986 n.65 e degli artt. 27 e 29 della Legge 11 febbraio 1992 n.157, nonché funzioni di Polizìa Stradale ai sensi degli art.11 e 12 del Codice della Strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni e integrazioni.

La Polizia Provinciale esercita, inoltre le funzioni di Polizia Amministrativa locale ai sensi della Legge 24 novembre 1981 n. 689.



QUANDO CONTATTARE LA POLIZIA PROVINCIALE



L'intervento della Polizia Provinciale può essere richiesto ove dovessero presentarsi le seguenti situazioni:

- presenza di una discarica abusiva di rifiuti abbandonati;

- scarichi di acque male odoranti sui suolo, nei corsi d'acqua, in aperta campagna, lungo le strade;

- segnalazione di impianti industriali o agricoli che non provvedono allo smaltimento dei propri rifiuti correttamente;

- apertura di nuove cave senza autorizzazione regionale;

- esercizio di attività di caccia nei luoghi e periodi non consentiti o nei confronti di fauna protetta;

- esercizio della pesca con attrezzi non consentiti o in luoghi o periodi di divieto generale.

Saleut.

mattiam
12-08-09, 17: 28
grazie a tutti per le risposte.. adesso ho le idee più chiare! prima non avevo proprio idea neanche che esistesse questo tipo di polizia!!

cmq se svolge compiti di sorveglianza dell'ambiente non invade i ruoli della Forestale o dei VVF?? come dice giustamente Sasygrisù non si vengono a creare dei doppioni nei nostri Corpi?? cioè non si spendono molti più soldi in questo modo? non vorrei dire un'eresia, ma di queste cose non so praticamente nulla! :D

coars
12-08-09, 17: 49
grazie a tutti per le risposte.. adesso ho le idee più chiare! prima non avevo proprio idea neanche che esistesse questo tipo di polizia!!

cmq se svolge compiti di sorveglianza dell'ambiente non invade i ruoli della Forestale o dei VVF?? come dice giustamente Sasygrisù non si vengono a creare dei doppioni nei nostri Corpi?? cioè non si spendono molti più soldi in questo modo? non vorrei dire un'eresia, ma di queste cose non so praticamente nulla! :D

Se apri il thread RIFORMA 121/81, ci troverai qualcosa che potrebbe aiutarti a capire meglio....
Saleut.

vecchiaguardia
12-08-09, 18: 14
grazie a tutti per le risposte.. adesso ho le idee più chiare! prima non avevo proprio idea neanche che esistesse questo tipo di polizia!!

cmq se svolge compiti di sorveglianza dell'ambiente non invade i ruoli della Forestale o dei VVF?? come dice giustamente Sasygrisù non si vengono a creare dei doppioni nei nostri Corpi?? cioè non si spendono molti più soldi in questo modo? non vorrei dire un'eresia, ma di queste cose non so praticamente nulla! :D

il tuo dubbio è più che lecito... purtroppo in italia ce ne sono tanti di doppioni e nessuno che riesce ancora a centrare l'obiettivo. Come ha già detto qualcuno: tra un pò saremo tutti poliziotti!

FRANCODUE
12-08-09, 19: 52
Se posso dire la mia, di questa Polizia se ne poteva fare tranquillamente a meno.
Nella mia provincia, non so nelle altre, serve solo a "sistemare" i figli in modo assolutamente clientelare.
Cosa constatata di persona.

CISCONE
12-08-09, 21: 12
parli della provinciale? perchè anche io non ne capisco proprio l'utilità...serve solo a fare ancora piu confusione...e il loro lavoro puo essere benissimo fatto dal C.F.S. e PL

mattiam
12-08-09, 21: 29
Se posso dire la mia, di questa Polizia se ne poteva fare tranquillamente a meno.
Nella mia provincia, non so nelle altre, serve solo a "sistemare" i figli in modo assolutamente clientelare.
Cosa constatata di persona.


Vangelo. Oggi ne stavo discutendo con mio padre, e pure lui mi ha detto che anche qui nella mia provincia la nascita di quest'istituzione è servita solo a sistemare varie persone.. tipo in cambio di voti o vari favori.. si sa come stanno le cose..
senza parole..

GIULIUS
13-08-09, 00: 45
Ultimamente, però, agenti della provinciale ne stò vedendo sempre meno, in giro........

coars
14-08-09, 12: 27
La Polizia Provinciale altro non è che l'attuale evoluzione del vecchio Corpo Provinciale delle Guardie adibite alla vigilanza ittico-venatoria che svolgevano tali compiti in via esclusiva.
I vecchi guardiacaccia delle provincie....per intenderci.
Da meno di un decennio le provincie hanno provveduto a trasformarlo in in vero Corpo di Polizia Locale con competenza territoriale nell'ambito della provincia.
So, da parte di alcuni di questi colleghi, che nella fase di passaggio, hanno dovuto fare, anche in età avanzata, numerosi corsi di formazione e aggiornamento professionale per poter ben oparare in materie, ora istituzionali, quali CdS, ambiente, annona, ecc.
Ritengo che, in sede di riforma., tali Corpi di Polizia saranno unificati in tutto l'ambito della Polizia Locale.

Saleut.

manbor
18-09-09, 00: 17
La polizia provinciale ha le stesse funzioni di un corpo di polizia locale solo che dipende dalla provincia. Praticamente svolge prettamente compiti di natura ambientale e venatoria.

Markuz89
10-10-09, 12: 44
ragazzi, la polizia annonaria cosa fa invece?

GIULIUS
10-10-09, 13: 16
La Sezione di Polizia Annonaria e Commerciale è una sezione specializzata della Polizia Municipale il cui compito è il controllo delle attività commerciali. :)

Markuz89
10-10-09, 13: 27
La Sezione di Polizia Annonaria e Commerciale è una sezione specializzata della Polizia Municipale il cui compito è il controllo delle attività commerciali. :)

grazie! non la conoscevo proprio! :rotflmao:

chinook
10-10-09, 22: 40
Sentte (scusate l'ignoranza) ma quando ho visitato milano ho trovato solo macchiene con scritto "poliza lombarda" scritte bianco su verde e non ho vistto nessuna macchina della polizia di stato, che sarebbbe la polizia lombarda ???

:sorry: ops ho scritto troppo veloce :sorry:

CISCONE
11-10-09, 10: 51
impossibile...al max su macchine bianche e verdi c'e scritto polizia locale ( come il mio avatar).... la polizia lombarda non esiste...
ps. al max puoi aver visto le macchine con scritto "vedetta lombarda" ma sono macchine delle guardie giurate ma non sono bianche e verdi....

GIULIUS
11-10-09, 11: 35
Sentite (scusate l'ignoranza) ma quando ho visitato milano ho trovato solo macchine con scritto "polizia lombarda" scritte bianco su verde e non ho visto nessuna macchina della polizia di stato, che sarebbbe la polizia lombarda ???


Mai viste.......con la dicitura "POLIZIA", solo Polizia di Stato e Polizia Locale con l' aggiunta della scritta, sul cofano, regione Lombardia e logo.
Magari, come dice CISCONE, erano vetture di qualche istituto di vigilanza.

chinook
11-10-09, 14: 14
grazie per la risposta sia Cisone che a Giulius...giusto mi posso essere sbagliato, ma la polizia locale che sarebbe ????

GIULIUS
11-10-09, 14: 19
grazie per la risposta sia Cisone che a Giulius...giusto mi posso essere sbagliato, ma la polizia locale che sarebbe ????

La polizia Locale è la Polizia Municipale, i così detti Vigili Urbani. :):)

chinook
11-10-09, 15: 04
ahhhhhhhhhh...............capito grazie giulius, quindi a milano c'è anhe la polizia di stato (che non ho visto)

CISCONE
11-10-09, 18: 05
beh questo ti fa capire chi fa presenza sul territorio...ahahahah scherzo logicamente...ci mancherebbe...tanto di rispetto per tutti!! :-)

GIULIUS
11-10-09, 18: 44
beh questo ti fa capire chi fa presenza sul territorio...ahahahah scherzo logicamente...ci mancherebbe...)

Chi? le guardie giurate?................scherzo!!!! :):)

novembersierra
12-10-09, 21: 54
da appartenente alla polizia provinciale vi posso assicurare che questa polizia ha una sua funzionalità e specificità.
nella realtà in cui lavoro è costituita da tre nuclei distini:
-Nucleo Stradale
-Nucleo Faunistico/ambientale
-Nucleo Navale
nello specifico mio lavoro al Nucleo Stradale e vi assicuro che non andiamo a fare i doppioni di nessuno se non della polizia stradale che nella mia provincia si occupa esclusivamente di garantire servizio in ambito autostradale.
la magior parte degli interventi che noi facciamo ce li passa la sala operativa della polizia stradale.....quindi quale doppione!!??
per non parlare degli interventi che ci passano le centrali operative delle varie compagnie dei carabinieri in merito a eventi di infortunistica stradale.
da ultimo visto che c'è chi sostiene che siamo un doppione anche delle polizia municipali voglio puntualizzare che anche da queste ci arrivano richieste di intervento.
da non dimenticare inoltre è la competenza territoriale!!
un inciso, noi facciamo gli itinerari lungo le arterie principali prediligendo la viabilità extraurbana ed effettuiamo controlli sull'autotrasporto.
lavoriamo inoltre con le sale operative dei VVFF e del 118.
vi sono dei controlli di tipo amministrativo alle agenzie pratiche automobilistiche, al trasporto pubblico di linea nonchè attività di polizia giudiziaria delegate e di iniziativa.

novembersierra
12-10-09, 22: 06
da appartenente alla polizia provinciale vi posso assicurare che questa polizia ha una sua funzionalità e specificità.
nella realtà in cui lavoro è costituita da tre nuclei distini:
-Nucleo Stradale
-Nucleo Faunistico/ambientale
-Nucleo Navale
nello specifico mio lavoro al Nucleo Stradale e vi assicuro che non andiamo a fare i doppioni di nessuno se non della polizia stradale che nella mia provincia si occupa esclusivamente di garantire servizio in ambito autostradale.
la magior parte degli interventi che noi facciamo ce li passa la sala operativa della polizia stradale.....quindi quale doppione!!??
per non parlare degli interventi che ci passano le centrali operative delle varie compagnie dei carabinieri in merito a eventi di infortunistica stradale.
da ultimo visto che c'è chi sostiene che siamo un doppione anche delle polizia municipali voglio puntualizzare che anche da queste ci arrivano richieste di intervento.
da non dimenticare inoltre è la competenza territoriale!!
un inciso, noi facciamo gli itinerari lungo le arterie principali prediligendo la viabilità extraurbana ed effettuiamo controlli sull'autotrasporto.
lavoriamo inoltre con le sale operative dei VVFF e del 118.
vi sono dei controlli di tipo amministrativo alle agenzie pratiche automobilistiche, al trasporto pubblico di linea nonchè attività di polizia giudiziaria delegate e di iniziativa.

Agente PM
12-10-09, 22: 55
da appartenente alla polizia provinciale vi posso assicurare che questa polizia ha una sua funzionalità e specificità.
nella realtà in cui lavoro è costituita da tre nuclei distini:
-Nucleo Stradale
-Nucleo Faunistico/ambientale
-Nucleo Navale
nello specifico mio lavoro al Nucleo Stradale e vi assicuro che non andiamo a fare i doppioni di nessuno se non della polizia stradale che nella mia provincia si occupa esclusivamente di garantire servizio in ambito autostradale.
la magior parte degli interventi che noi facciamo ce li passa la sala operativa della polizia stradale.....quindi quale doppione!!??
per non parlare degli interventi che ci passano le centrali operative delle varie compagnie dei carabinieri in merito a eventi di infortunistica stradale.
da ultimo visto che c'è chi sostiene che siamo un doppione anche delle polizia municipali voglio puntualizzare che anche da queste ci arrivano richieste di intervento.
da non dimenticare inoltre è la competenza territoriale!!
un inciso, noi facciamo gli itinerari lungo le arterie principali prediligendo la viabilità extraurbana ed effettuiamo controlli sull'autotrasporto.
lavoriamo inoltre con le sale operative dei VVFF e del 118.
vi sono dei controlli di tipo amministrativo alle agenzie pratiche automobilistiche, al trasporto pubblico di linea nonchè attività di polizia giudiziaria delegate e di iniziativa.

è possibile il transito dalla polizia municipale alla polizia provinciale????

sai qualcosa della polizia provinciale di Torino????

grazie
:)

GIULIUS
13-10-09, 11: 44
da appartenente alla polizia provinciale vi posso assicurare che questa polizia ha una sua funzionalità e specificità.
nella realtà in cui lavoro è costituita da tre nuclei distini:
-Nucleo Stradale
-Nucleo Faunistico/ambientale
-Nucleo Navale
nello specifico mio lavoro al Nucleo Stradale e vi assicuro che non andiamo a fare i doppioni di nessuno se non della polizia stradale che nella mia provincia si occupa esclusivamente di garantire servizio in ambito autostradale.
la magior parte degli interventi che noi facciamo ce li passa la sala operativa della polizia stradale.....quindi quale doppione!!??
per non parlare degli interventi che ci passano le centrali operative delle varie compagnie dei carabinieri in merito a eventi di infortunistica stradale.
da ultimo visto che c'è chi sostiene che siamo un doppione anche delle polizia municipali voglio puntualizzare che anche da queste ci arrivano richieste di intervento.
da non dimenticare inoltre è la competenza territoriale!!
un inciso, noi facciamo gli itinerari lungo le arterie principali prediligendo la viabilità extraurbana ed effettuiamo controlli sull'autotrasporto.
lavoriamo inoltre con le sale operative dei VVFF e del 118.
vi sono dei controlli di tipo amministrativo alle agenzie pratiche automobilistiche, al trasporto pubblico di linea nonchè attività di polizia giudiziaria delegate e di iniziativa.

Sono tutte funzioni che possono fare Polizia Stradale in ambito extraurbano, Polizia Locale in ambito cittadino, e Corpo Forestale dello Stato in ambito rurale/boschivo.
Se non è un doppione questo.........:):)

novembersierra
13-10-09, 22: 03
addirittura un dirigente della Polizia Stradale ha riferito che le Polizie Provinciali hanno tutte le potenzialtà per essere meglio della stradale.
parlando con personale della P.S. dicono che sono sempre più certi che noi andremo a sostituirli; infatti loro dalle mie parti fanno solo servizio in ambito autostradale. Anzi a volte sugli svincoli interveniamo noi. Se si parla di numeri abbiamo superato la Polizia Stradale di gran lunga nel rilievo di sinistri stradali mortali.
Le polizie Municipali, a parte che nelle città, da noi non è che facciano gran che a livello di infortunistica stradale e codice della strada.
Se poi guardiamo le competenze della polizia Municipale queste dovrebbero occuparsi maggiormente di altri problemi che affliggono le realtà locali e in secondo luogo fare il c.d.s., che non è solo il divieto di sosta.
Da non sottovalutare inoltre è il fatto che la rete viaria principale è passata esclusivamente in mano alle Province, quindi il comune può avere la sua polizia e le Province no?!

novembersierra
13-10-09, 22: 06
è sicuramente possibile passare dalla Polizia Municipale a quella Provinciale con domanda di mobilità.
per quanto concerne la Provincia di Torino non ti so dire nulla.

Agente PM
13-10-09, 22: 56
è sicuramente possibile passare dalla Polizia Municipale a quella Provinciale con domanda di mobilità.
per quanto concerne la Provincia di Torino non ti so dire nulla.

grazie, ne sento parlare molto ma non per quanto riguarda la provincia di Torino.

magic
15-10-09, 19: 36
addirittura un dirigente della Polizia Stradale ha riferito che le Polizie Provinciali hanno tutte le potenzialtà per essere meglio della stradale.
parlando con personale della P.S. dicono che sono sempre più certi che noi andremo a sostituirli; infatti loro dalle mie parti fanno solo servizio in ambito autostradale. Anzi a volte sugli svincoli interveniamo noi. Se si parla di numeri abbiamo superato la Polizia Stradale di gran lunga nel rilievo di sinistri stradali mortali.
Le polizie Municipali, a parte che nelle città, da noi non è che facciano gran che a livello di infortunistica stradale e codice della strada.
Se poi guardiamo le competenze della polizia Municipale queste dovrebbero occuparsi maggiormente di altri problemi che affliggono le realtà locali e in secondo luogo fare il c.d.s., che non è solo il divieto di sosta.
Da non sottovalutare inoltre è il fatto che la rete viaria principale è passata esclusivamente in mano alle Province, quindi il comune può avere la sua polizia e le Province no?!

Non so dove presti servizio, ma dalle mie parti la provinciale dirige solo le gev,e ogni tanto contesta qualche 146.

Noi della municipale nelle città medio grandi siamo settorializzati quindi io faccio solo servizio di polizia stradale e sono stato formato anche per il controllo autocarri.
Non me ne volere ma le provincie sono enti inutili e costosi se ne potrebbe fare benissimo a meno,come dei comuni sotto i 10.000 abitanti!!

coars
16-10-09, 11: 39
Ragazzi ...... non commettiamo anche noi lo stesso errore che fanno altri nei nostri confronti.....la Polizia provinciale non è ne un nostro doppione ne un fratello minore.... hanno anche loro le loro competenze.
Anzi....mi risulta che negli ultimi anni sono stati ben formati nei loro settori specifici e che questi sono molto più ampi rispetto a quello prevalente di qualche anno fa della vigilanza ittico-venatoria.
Il problema è un altro e ci riporta sempre a questa benedetta riforma e a quella della 121, forse, nel 2012....se non si opera un riordino drastico ci saranno sempre problemi di confusione e di contrasto come questo.

Saleut.

JuliaAlpin
16-10-09, 13: 58
Io non capisco perchè ci sono 150mila polizie..e poi dicono che non ci sono abbastanza agenti -.-

che utilità ha avere tutti sti corpi che si sommano? Che spreco..

patblu
16-10-09, 14: 30
Troppe polizie alla fine è difficile capirci qualcosa.
Polizia provinciale e locale quali sono i campi d'intervento e al di fuori di questi come bisogna considerarli.Possono uscire dai loro compiti istituzionali,o al di fuori dei loro campi sono dei semplici cittadini.

Agente PM
16-10-09, 22: 25
Troppe polizie alla fine è difficile capirci qualcosa.
Polizia provinciale e locale quali sono i campi d'intervento e al di fuori di questi come bisogna considerarli.Possono uscire dai loro compiti istituzionali,o al di fuori dei loro campi sono dei semplici cittadini.

non è questione se essere o meno semplici cittadini, nel momento in cui sono in servizio non lo saranno mai, se mai sarannpo figure al servizio dei cittadini.
il discorso delle competenze non è da farsi nell'ordinario, ossia durante il normale servizio. in occasione di questo ci si può imbattere in tutti i campi e settori e non è SE si può intervenire ma si DEVE intervenire. certo è che poi il proseguo eventuale delle indagini sarà assegnato ad organi ed enti competenti per materia. ma questo avviene già per tante discipline giuridiche. la procura della repubblica affida ora ad un corpo ora ad un altro il proseguo dele indagini per i reati di cui è notiziata.
ma quando sono in servizio se la polizia porvinciale trova una sacca di cocaina in un bosco non può girarsi dall'altra parte come lo stesso non può fare la polizia di stato di fronte ad un piromane in un bosco ecc ecc.

tutti in caso di flagranza o di "fumus" di reato devono intervenire in quanto AGENTI DI POLIZIA GIUDIZIARIA. intervenire vuol dire ache solo allertare organi competenti in materia. ma non perchè loro sono "semplici cittadini" ma perchè per ogni cosa c'è chi è specializzato ed è giusto che operi per questo.

l'interesse comune è il servizio che si offre alla comunità.

non è questione che io ho l'auto blu, tu l'auto bianca, l'altro l'auto marrone e così via....

CISCONE
17-10-09, 23: 50
giusto per fare un esempio sulla confusione che la gente ha con tutte queste polizie...
ieri durante il mio servizio mi è capitato che una signora mi chiedesse se per favore potevo darle il numero del comando dei VIGILI di un paese vicino ...quando lo trovo le dico..."Signora il numero della POLIZIA LOCALE di xxxx è 0310000" e la signora mi risponde "Ma no...io ho bisogno il numero dei VIGILI, non della POLIZIA LOCALE!!!!!!
....senza parole.....

FRANCODUE
19-10-09, 19: 21
Vedi, forse quello di chiamare e poi solo in certe regioni la Polizia Municipale come Polizia Locale, è stata secondo me almeno, una scelta infelice, per non dire politica e di un certo movimento ben noto, non faccio nomi, la Lega Nord.
Genera solo molta confusione tra i cittadini e basta.
In effetti il termine Polizia Municipale, mi sembra quello più centrato per questo importante servizio perchè appunto serve l'area del Comune di appartenenza.
Con "Locale", si equivoca, che significa Locale ?.
Il tuo Comune, quello vicino, quello della tua provincia ed in questo caso si confondecon la Polizia Provinciale che abbiamo meglio spiegato in altri post.
Ho una Polizia a parte ?.
Non capisco del perchè si debbano trovare termini così confusionali, quando esisteva ed esiste un termine molto più semplice da capire.
Del resto, sulle auto che circolano qui da noi, i colori sono bianco azzurri e c'è scritta sulla fiancata Polizia Municipale, e nessuno pone domande su che cosa significhi.
Qui dicono solo "I Vigili Urbani " !.
Nb, il collega Della Polizia Municipale della Sezione di P.G. della Procura, fa sapere che condivide ed approva.
Giuro che non l'ho corrotto !.

Agente PM
19-10-09, 19: 41
Non è assolutamente un'associazione, bensì un corpo di polizia, come lo è la polizia municipale/locale, solo che è alle dipendenze della provincia anzichè del singolo comune o consorzi di comuni.
Il lavoro specifico sinceramente non lo so, però posso dirti, nella mia zona, si mettono anche con l'autovelox sulle provinciali a tentare di far cassa alla provincia come la polizia locale ai comuni.
Insomma un altro corpo di polizia doppione; se continuiamo così tra qualche anno saremo tutti poliziotti :am054

si certo sempre a far cassa.......però proprio te ti lamenti dei controlli della velocità che chissà quanti ne avrai tirati fuori dalle macchine.........
se con lo spauracchio del verbale anche solo uno non ha schiacciato il piede sul gas e magari si evitato un sinistro o se non si è evitato è stato meno cruento be...altro che far cassa ci hanno guadagnato tutti, voi che non avete dovuto impiegare una squadra, i sanitari, lecc ecc... e ovviamente gli eventuali coinvolti.....
visto che non devo dirti io quanti morti ci sono ogni anno sulle strade sarebbe meglio non delegittimare sempre e comunque i controlli sulla velocità.

Agente PM
19-10-09, 20: 33
Se posso dire la mia, di questa Polizia se ne poteva fare tranquillamente a meno.
Nella mia provincia, non so nelle altre, serve solo a "sistemare" i figli in modo assolutamente clientelare.
Cosa constatata di persona.


e ww l'Italia aggiungerei

:rotflmao:

Alex1990
22-10-09, 12: 51
Vedi, forse quello di chiamare e poi solo in certe regioni la Polizia Municipale come Polizia Locale, è stata secondo me almeno, una scelta infelice, per non dire politica e di un certo movimento ben noto, non faccio nomi, la Lega Nord.
Genera solo molta confusione tra i cittadini e basta.
In effetti il termine Polizia Municipale, mi sembra quello più centrato per questo importante servizio perchè appunto serve l'area del Comune di appartenenza.
Con "Locale", si equivoca, che significa Locale ?.
Il tuo Comune, quello vicino, quello della tua provincia ed in questo caso si confondecon la Polizia Provinciale che abbiamo meglio spiegato in altri post.
Ho una Polizia a parte ?.
Non capisco del perchè si debbano trovare termini così confusionali, quando esisteva ed esiste un termine molto più semplice da capire.
Del resto, sulle auto che circolano qui da noi, i colori sono bianco azzurri e c'è scritta sulla fiancata Polizia Municipale, e nessuno pone domande su che cosa significhi.
Qui dicono solo "I Vigili Urbani " !.
Nb, il collega Della Polizia Municipale della Sezione di P.G. della Procura, fa sapere che condivide ed approva.
Giuro che non l'ho corrotto !.

Tutti questi nomi sono frutto di decisioni regionali. A Brescia quand'ero piccolo si chiamavno " Vigili urbani" come tutt'ora li chiamano. Poi son passati Polizia municipale e da qualche anno adesso Polizia locale come tutta la Lombardia, pur avendo giacconi maglioni con la dicitura vecchia " Polizia municipale". Comunque se Maroni fa quella riforma delle polizie municipali, in tutta Italia dovrebbero diventare " Polizia Locale".

FRANCODUE
22-10-09, 15: 46
Dico solo......
Che Bellezza !.
Fortuna che la Sicilia è a statuto speciale e quindi la Regione può non recepire un aborto del genere.

Alex1990
22-10-09, 16: 04
Adesso ci manca solo che instaurino anche la "Polizia regionale" e la Polizia della città metropolitana", cosi ogni decentramento amministrativo ha il suo corpo e chi sa che fine farà la Polizia di Stato.....:am054:am054 spero davvero che il federalismo non arrivi a questo.

FRANCODUE
22-10-09, 19: 46
Non ci scherazare tanto, guarda che già se ne parla.

marcopolprov
05-11-09, 14: 45
Le competenze della Polizia Prvinciale penso siano state ben chiarite dall'altro collega. Ciò che va chiarito sono innanzi tutto il rispetto dei colleghi. Scrivere che le Polizie Provinciali sono state istituite per fare cassa e che servano solo per infilare parenti ed amici in un posto pubblico è molto offensivo e deleterio sia per la PL che per le altre forze di Polizia.
"Riferito a chi lo ha scritto e a chi lo pensa":
Volete dire che amici e parenti degli appartenenti alle altre forze di Polizia non fanno mai lo stesso mestiere? Volete dirmi che non esistono realtà del tipo padre carabiniere, figlio carabiniere, nipote carabiniere e così via. Lo stesso ovviamente vale per la finanza, la Polizia di Stato e Locale. Ma di che cosa stiamo parlando? Volete scoprire l'America? Ma perché vi piace puntare il dito e non fermarvi un attimo a ragionare? Almeno informatevi bene e dopodiche, se volete, dare delle affermazioni precise con nomi e cognomi. Quello è denunciare qualcosa di grave!
Il fatto di fare cassa è un altro grave insulto che non accetto. La cassa la fanno i disonesti. Anche gli agenti che si prostrano a determinate richieste. Quindi quelli sono nella PL e nella PS ecc ecc
Un 'altra cosa ancora. L'alta professionalità, anzi la altissima professionalità, sta anche nelle altre forze di polizia. Anche io credevo che la Polizia Municipale fosse una forza di polizia con poca professionalità. Bhe, ho dovuto "abbassare la capoccia" dopo aver conosciuto dei colleghi della Pol Municipale, a cui ero meritevole (viste le loro conoscenze) al max di allacciare le scarpe! Ovviamente esagero, scherzando e sdrammatizzando, altrimenti mi faccio prendere troppo dall'enfasi di dire la mia, anche perché mi ritengo abbastanza prepararato. Detto questo sarebbe opportuno informarsi anche sull'esperienza e sulle professionalità alte, degli appartenenti alla PL e poi dare giudizi negativi alla "rinfusa".
Per quanto mi riguarda, sono un agente della Polizia Provinciale di Roma. Un Corpo con circa 200 agenti (eravamo 300 all'inizio, poi tra mobilità, pensionamenti e cambi profilo ci siamo ridotti in attesa di un nuovo concorso). La nostra attività è molto ben struttrata e divisa in diverse aree operativa: stradale, ambientale, caccia e pesca. Ritengo il Corpo molto ben organizzato, dotato di un ottima sala operativa e di tutti i mezzi idonei a svolgere una più che sufficiente attività operativa di controllo(etilometro, autovelox, telelaser, giubbotti antiproiettile, arma lunga, mezzi natanti per i fiumi e i laghi, auto borghesi ecc ecc). Siamo strutturati con un comando centrale che sta a Roma, la sala operativa(che fa h24), la sede istituzionale presieduta dagli agenti della Pol Prov, più 5 distaccamenti territoriali dislocati sulla provincia di Roma aventi ognuno circa 30 agenti. Copriamo praticamente quasi tutti i turni, tranne che per i turni notturni, che vengono fatti spesso ma non di routine(servizi antibracconaggio, servizi etilometro servizi questura e tanto altro).
Questa è la realtà della Polizia Provinciale di Roma. Spero comunque che la legge di Riforma della Pol Locale avvenga il prima possibile cosicché si possa uniformare tutta la polizia locale (appunto).
Ciao.

Marco

elventisquero
05-11-09, 19: 16
Giusto! Comunque c'è sempre chi spara a zero sulla PL/Plprov.

novembersierra
10-11-09, 19: 51
Grandissimo Marco!!!
Credo che non rimanga da aggiungere nulla di più sul ruolo della Polizia Provinciale.

ale66
10-11-09, 21: 55
competenze della Polizia Prvinciale penso siano state ben chiarite dall'altro collega. Ciò che va chiarito sono innanzi tutto il rispetto dei colleghi. Scrivere che le Polizie Provinciali sono state istituite per fare cassa e che servano solo per infilare parenti ed amici in un posto pubblico è molto offensivo e deleterio sia per la PL che per le altre forze di Polizia.
"Riferito a chi lo ha scritto e a chi lo pensa":
Volete dire che amici e parenti degli appartenenti alle altre forze di Polizia non fanno mai lo stesso mestiere? Volete dirmi che non esistono realtà del tipo padre carabiniere, figlio carabiniere, nipote carabiniere e così via. Lo stesso ovviamente vale per la finanza, la Polizia di Stato e Locale. Ma di che cosa stiamo parlando? Volete scoprire l'America? Ma perché vi piace puntare il dito e non fermarvi un attimo a ragionare? Almeno informatevi bene e dopodiche, se volete, dare delle affermazioni precise con nomi e cognomi. Quello è denunciare qualcosa di grave!

Speriamo bene che non capitino più queste storie:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/06_Giugno/05/buste_concorso.shtml





Il fatto di fare cassa è un altro grave insulto che non accetto. La cassa la fanno i disonesti. Anche gli agenti che si prostrano a determinate richieste. Quindi quelli sono nella PL e nella PS ecc ecc

Ecco perche da ora in poi Le Polizie Locali non saranno di fatto private del loro ruolo di controllo, ma sarà loro proibito di agire autonomamente come avvenuto negli ultimi anni. La loro attività dovrà infatti avvenire sotto il co ordinamento della Polizia Stradale.




Un 'altra cosa ancora. L'alta professionalità, anzi la altissima professionalità, sta anche nelle altre forze di polizia. Anche io credevo che la Polizia Municipale fosse una forza di polizia con poca professionalità. Bhe, ho dovuto "abbassare la capoccia" dopo aver conosciuto dei colleghi della Pol Municipale, a cui ero meritevole (viste le loro conoscenze) al max di allacciare le scarpe! Ovviamente esagero, scherzando e sdrammatizzando, altrimenti mi faccio prendere troppo dall'enfasi di dire la mia, anche perché mi ritengo abbastanza prepararato. Detto questo sarebbe opportuno informarsi anche sull'esperienza e sulle professionalità alte, degli appartenenti alla PL e poi dare giudizi negativi alla "rinfusa".
Per quanto mi riguarda, sono un agente della Polizia Provinciale di Roma. Un Corpo con circa 200 agenti (eravamo 300 all'inizio, poi tra mobilità, pensionamenti e cambi profilo ci siamo ridotti in attesa di un nuovo concorso). La nostra attività è molto ben struttrata e divisa in diverse aree operativa: stradale, ambientale, caccia e pesca. Ritengo il Corpo molto ben organizzato, dotato di un ottima sala operativa e di tutti i mezzi idonei a svolgere una più che sufficiente attività operativa di controllo(etilometro, autovelox, telelaser, giubbotti antiproiettile, arma lunga, mezzi natanti per i fiumi e i laghi, auto borghesi ecc ecc). Siamo strutturati con un comando centrale che sta a Roma, la sala operativa(che fa h24), la sede istituzionale presieduta dagli agenti della Pol Prov, più 5 distaccamenti territoriali dislocati sulla provincia di Roma aventi ognuno circa 30 agenti. Copriamo praticamente quasi tutti i turni, tranne che per i turni notturni, che vengono fatti spesso ma non di routine(servizi antibracconaggio, servizi etilometro servizi questura e tanto altro).
Questa è la realtà della Polizia Provinciale di Roma. Spero comunque che la legge di Riforma della Pol Locale avvenga il prima possibile cosicché si possa uniformare tutta la polizia locale (appunto).
Ciao.

Marco

Onore alla tua professionalita che sia d'esempio a tutti i variegati contesti locali e che questa benedetta riforma oltre ad essere condivisa da tutti (non penso) permetta di avere appunto un'uniformità in tutto il territorio nazionale

marcopolprov
12-11-09, 20: 41
Scusa Ale66, ma la tua polemica raffinata, perché quello si deduce dalle tue parole (non credo di esser nato ieri), nei confronti della Polizia Locale non mi piace per niente e, come detto in altre occasioni, ti posso assicurare che non aiuta per niente nessun corpo di Polizia....Nessuno!! Innanzi tutto il coordinamento della Polizia stradale in caso di autovelox, sai dirmelo dove lo hai letto (non è polemica vorrei saperlo veramente). A me risulta che alla Polizia Stradale spetta il compito di vigilare che siano rispettati determinati criteri, ai fini di utilizzare le varie apparecchiature di controllo della velocità in modo corretto (sia chiaro che se un giorno farà autovelox anche la GdF sarà sempre la Polizia Stradale a farne il controllo, vista la specificità del reparto...e tanto di cappello!). Ma il coordinamento a me non risulta per niente. Ti ripeto, se cortesemente mi dici la fonte, che me dopo andrò umilmente a leggere.Oppure lo hai solo sentito dire?
Hai postato inoltre un concorso di Polizia Locale "apparentemente" truccato. OK. Ora ti posto delle cose io:
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2009/3-novembre-2009/talpe-casalesi-arrestati-poliziotto-carabiniere-manette-anche-iovine-jr-1601948721394.shtml ;
http://www.romagnaoggi.it/rimini/2008/6/12/93428/ ;
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=78630&sez=HOME_ROMA ;

Cosa vogliamo fare? la gara a chi trova più articoli compromettenti? Ma non mi sembra proprio il caso! Non è bello che dici "speriamo che cose del genere non succedano più" e metti un link che riconduce ad un concorso truccato dalla (guarda caso) Polizia Locale. Quindi, mi associo alla tua linea. E dico anche io, subito dopo aver letto i link che ho messo sopra: "Speriamo bene che non capitino più queste storie".
Non si va avanti in questo modo. Chi SBAGLIA. DEVE PAGARE. Chiunque esso sia. A qualunque corpo si appartiene, non è il corpo che sbaglia ma è la persona!
prova a guardarti bene intorno e vedrai che i diavoli non sono solo all'inferno, ma anche vicino a noi. Spetta agli onesti e a quelli che sanno cosa significa lavorare per il cittadino a bastonare questi tizi.
Ciao a tutti e spero che comunque si possa avere un rapporto di buona collaborazione d'ora in avanti. Nessun rancore.
un saluto a tutti.

Marco

Eli113
12-11-09, 21: 12
Mah, chissa' se nascera' la polizia del centro nord, centro sud, nord est, nord ovest, sud e isole...

Poi magari anche quella del nord, centro e sud.

FRANCODUE
12-11-09, 21: 17
Marco ?.
Guarda che Alex ha ragione.
Gli autovelox quanto prima, opereranno sotto il solo controllo esclusivo della Polizia Stradale.
Aspetta.
Non certo per colpa vostra o di nessun altro di voi.
Solo che quella è la loro materia specifica.
La Stradale, non si occupa certo dell'ambiente, o di altre materie specifiche della Polizia Provinciale ?.
Ma la Polizia Provinciale si occupa di ambiente, o mica mi sbaglio?.
No, vero giusto ?.
Quindi, ristabiliamo le cose, ad ognuno le sue competenze, e buon lavoro a tutti.
La Stradale non vuole occuparsi, te lo assicuro di reati ambientali.

ale66
12-11-09, 21: 56
marcopolprov;
Scusa Ale66, ma la tua polemica raffinata, perché quello si deduce dalle tue parole (non credo di esser nato ieri), nei confronti della Polizia Locale non mi piace per niente

Questo mi dispiace, ho avuto e sempre continuerò ad aver rapporti di proficua collaborazione con i colleghi della P.M., non con tutti bensì con quelli che si rompono il c....... in mezzo alla strada, parlo di arresti e denunce congiunte, , poi che non ti piacciano le mie parole ....


,
come detto in altre occasioni, ti posso assicurare che non aiuta per niente nessun corpo di Polizia....Nessuno!! Innanzi tutto il coordinamento della Polizia stradale in caso di autovelox, sai dirmelo dove lo hai letto (non è polemica vorrei saperlo veramente). A me risulta che alla Polizia Stradale spetta il compito di vigilare che siano rispettati determinati criteri, ai fini di utilizzare le varie apparecchiature di controllo della velocità in modo corretto (sia chiaro che se un giorno farà autovelox anche la GdF sarà sempre la Polizia Stradale a farne il controllo, vista la specificità del reparto...e tanto di cappello!).

Ancora peggio , addirittura vigilare , probabilmente qualche cosa non va, o no?
Magari un po di autocritica non guasta, sicuramente non è una tua carateristica primaria.



Ma il coordinamento a me non risulta per niente. Ti ripeto, se cortesemente mi dici la fonte, che me dopo andrò umilmente a leggere.Oppure lo hai solo sentito dire?

Leggilo bene.

NUOVA DIRETTIVA PER GLI AUTOVELOX, VERTICE IN PREFETTURA
Sabato 26 Settembre 2009 11:13 - Ultimo aggiornamento Domenica 27 Settembre 2009 17:33
Lunedì in Prefettura si terrà una riunione per discutere la nuova direttiva del ministro Maroni
sugli autovelox. Il documento è scaricabile dal link (in basso), tuttavia ci sono alcuni punti che
dovranno essere chiariti per evitare le contestazioni ai verbali. In passato è stato infatti
denunciato un uso improprio degli autovelox al solo fine di "fare cassa" a beneficio dei Comuni.
La direttiva di Maroni. "Stop alla gestione degli autovelox a societa' private; mai più pattuglie
nascoste per la rilevazione della velocità; massima tutela della privacy": sono soltanto alcuni dei
contenuti della direttiva del ministro dell'Interno Roberto Maroni, "volta a garantire un'azione
coordinata di prevenzione e contrasto dell'eccesso di velocita' sulle strade, emanata proprio a
ridosso dei rientri dalle vacanze".
La direttiva inviata ai Prefetti e agli organi di polizia stradale mira a "disciplinare l'utilizzo degli
strumenti di controllo della velocita' ispirandosi a criteri di efficienza e trasparenza. L'obiettivo e'
la prevenzione sulle strade, in vista del traguardo fissato dalla Commissione Europea di
dimezzare entro il 2010 il numero delle vittime per incidenti stradali. La direttiva affida ai Prefetti
il compito di monitorare sul territorio il fenomeno della velocita' e di pianificare le attivita' di
controllo, avvalendosi del contributo delle conferenze provinciali permanenti, dove sono
rappresentati tutti i soggetti pubblici interessati alla materia". In particolare, dovranno essere
individuati i punti critici per la circolazione dove si registrano piu' incidenti (con riferimento al
biennio precedente) e dovra' essere previsto il diffuso impiego della tecnologia di controllo
remoto, che consente il controllo di tutti i conducenti che passano in un determinato tratto di
strada con contestazione successiva della violazione. La Polizia Stradale, quale Specialita'
della Polizia di Stato, attuera' il coordinamento operativo dei servizi con il compito anche di
monitorare i risultati dell'attivita' di controllo svolta da tutte le forze di polizia e dalle polizie
locali".Questi i contenuti principali della direttiva: gestione delle apparecchiature solo dagli operatori di
Polizia; controllo periodico di funzionalità degli apparecchi; modalità di segnalazione della
presenza delle postazioni di controllo improntate alla massima trasparenza; modalità di
accertamento e contestazione delle violazioni in materia di velocità, tenendo conto che non è
sempre richiesto il fermo del veicolo per contestare la violazione; tutela della riservatezza: le
foto o le riprese video devono essere trattate solo da personale degli organi di polizia incaricati
al trattamento e alla gestione dei dati. "La direttiva del ministro dell'Interno Roberto Maroni fa
chiarezza sulle norme in vigore per la sicurezza stradale, in particolare in tema di autovelox,
introducendo un nuovo rapporto di trasparenza con i cittadini e corresponsabilizzando gli
automobilisti". E' quanto ha sottolineato all'Adnkronos il direttore del servizio di Polizia Stradale,
Roberto Sgalla, dopo la direttiva emanata dal Viminale. "Si regolano e si specificano le norme
esistenti, eliminando le zone d'ombra che si erano addensate in alcuni punti - spiega Sgalla - Il
1 /





Hai postato inoltre un concorso di Polizia Locale "apparentemente" truccato. OK. Ora ti posto delle cose io:
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2009/3-novembre-2009/talpe-casalesi-arrestati-poliziotto-carabiniere-manette-anche-iovine-jr-1601948721394.shtml ;
http://www.romagnaoggi.it/rimini/2008/6/12/93428/ ;
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=78630&sez=HOME_ROMA
Cosa vogliamo fare? la gara a chi trova più articoli compromettenti?


La gara la stai facendo tu, comunque per una giusta comparazione dei fatti dovresti postare sui concorsi truccati , caratteristiche comune in molte amministrazioni comunali, una giusta riforma passa anche per queste situazioni , o ti vanno bene a proposito di Catania che la maggioranza degli appartenenti alla PM sia stata nominata ispettore prima delle elezioni politiche?
Tu pensi che la riforma sia facile ? Avrete problemi con i vostri stessi colleghi che non voglio certo abbandonare dei privilegi riconosciuti, da qua parte una vera riforma.


Almeno informatevi bene e dopodiche, se volete, dare delle affermazioni precise con nomi e cognomi. Quello è denunciare qualcosa di grave!

Ed è quello che ho fatto , nomi e cognomi.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/06_Giugno/05/buste_concorso.shtml


Ma non mi sembra proprio il caso! Non è bello che dici "speriamo che cose del genere non succedano più" e metti un link che riconduce ad un concorso truccato dalla (guarda caso) Polizia Locale. Quindi, mi associo alla tua linea. E dico anche io, subito dopo aver letto i link che ho messo sopra: "Speriamo bene che non capitino più queste storie".
Non si va avanti in questo modo. Chi SBAGLIA. DEVE PAGARE. Chiunque esso sia. A qualunque corpo si appartiene, non è il corpo che sbaglia ma è la persona!

E' quello che dico sempre .



prova a guardarti bene intorno e vedrai che i diavoli non sono solo all'inferno, ma anche vicino a noi.

Non ci avevo mai pensato da domani mi guarderò intorno, magari i miei diavoli sono diversi dai tuoi , forse più cattivi.


Spetta agli onesti e a quelli che sanno cosa significa lavorare per il cittadino a bastonare questi tizi.

E già aspettavo proprio te che me lo dicessi, parli facile nella bambagia del tuo contesto , magari prova a interloqui re con qualche altro apparentenente alla PM in servizio in qualche comune della Calabria o della Sicilia tanto per citare una regione a caso , sarei proprio curioso circa le risposte .



Ciao a tutti e spero che comunque si possa avere un rapporto di buona collaborazione d'ora in avanti. Nessun rancore.
un saluto a tutti
Saluti .

Marco.

Saluti , naturalmente senza rancore .

marcopolprov
13-11-09, 18: 37
Anche se dici di lavorare in sintonia con i colleghi della Pol Locale (alcuni) è chiaro ed evidente che nutri un non so che di pregiudizievole nei confronti della Pol locale. Ma non questo non interessa a nessuno! Continuo dicendo che io non farò per niente autocritica, vabbè! ma di certo non accetto che tu mi venga a far notare cose che invece sono frequenti anche nel tuo orticello.
Se ho usato la parola "vigilare", è perché spero proprio che chi lo ha fatto (autovelox nascosti e quant'altro) prostrandosi ad altri, sia inc.... a dovere e non mi sembra di aver detto che l'ambiente della Polizia Locale sia il paradiso, e il resto l'Inferno. Quindi quale autocritica devo fare? Le tue affermazioni proprio non le capisco.
E inoltre: cito dal testo che mi hai fornito tu stesso:"La Polizia stradale , quale specialità della Polizia di stato, attuerà il coordinamento operativo dei servizi con il compito anche di monitorare i risultati dell'attività di controllo svolta da tutte le forze di Polizia e dalle Polizia locali". Tutto ciò a mio parere significa innanzi tutto che la Pol stradale ha una specificità mai messa in discussione e che gli viene riconosciuta in questa nota del ministero. Detto questo però, se vi è una particolare direttiva o un illecito in genere, e se nello specifico tu in quanto poliziotto individui un bracconiere, non è che non lo arresti perché la caccia non è di tua competenza specifica. Quindi, se l'illecito c'è, e io stesso mi accorgo che viene fatta una rilevazione della velocità contro legge e contro ogni direttiva emanata, stai certo che sarei io il primo a farlo notare nei dovuti modi.
Se i tuoi diavoli sono più cattivi, mi dispiace ma il peggio è per te non certo per me!
Mi sembra invece, per quanto riguarda l'argomento dei colleghi del sud, che sia proprio io a doverti dire di portare un pò più di rispetto e iniziare a guardare un pò più in là del tuo naso! Ma che c'avete con questi colleghi del Sud? Non sei il primo che fa queste affermazioni. se un collega fa delle irregolarità gravi, bene, che paghi e pure sonoramente se ce ne accorgiamo. Ma quale è la differenza in questo caso tra un agente della Polizia Municipale/Provinciale o Polizia di Stato o GdF ecc ecc. Non la capisco. I reati che si commettono hanno una diversa valutazione da parte del magistrato se licompie Mario Rossi della Polizia di Stato o Mario Bianchi della Polizia Locale? A me non sembra! Se le realtà del Sud vanno raddrizzate sarei io il primo a dirlo. Ma le "realtà" del Sud riguardano solo i corpi della Polizia Locale? Non mi risulta!
A Franco dico che (e lo ripeto perché ne sono convinto), bisogna fare tanto di cappello alla Polizia Stradale per la sua esperienza nel campo. Io personalmente se avessi un dubbio non mi sentirei denigrato se mi desse un consiglio un collega della Polizia stradale, ci mancherebbe. Ma il punto è che se la Polizia Locale è citata nel CDS quale organo di Polizia Stradale non credo sia colpa nostra. Oltre ad avere ulteriori particolari competenze su illeciti di natura ambientale ecc ecc. Quindi ad "ognuno le sue particolari competenze" credo che sia una affermazione da girare al legislatore. O no?
Io sono contento di avere come competenza anche la Polizia stradale ,anche perché di quello mi occupo (nel mio piccolo!), e spero che continui ad averla, viste le enormi professionalità che ho trovato nei vari corpi di Polizia Locale, e non mi tiro di certo indietro di fronte al resto.
Vi auguro una buona serata.

GIULIUS
13-11-09, 18: 53
Calma ragazzi, siamo tutti quì per parlare, discutere, ma non scaldatevi così. :)

FRANCODUE
13-11-09, 19: 48
Infatti.
Penso che ci si stia equivocando.
Nessuno nega che la Polizia Provinciale abbia competenze in materia anche di Polizia Stradale, però siccome la Polizia Stradale in Italia è l'organo istituzionalmente preposto a tale scopo, è bene che si coordini con la stessa.
Intal senso la direttiva ministeriale.
Tutto qui.

ale66
13-11-09, 20: 53
marcopolprov;Anche se dici di lavorare in sintonia con i colleghi della Pol Locale (alcuni) è chiaro ed evidente che nutri un non so che di pregiudizievole nei confronti della Pol locale.

Ripeto per l'ennesima volta non ho nulla di pregiudizievole con nessuno , tanto meno con i colleghi della PL, magari ho dei pregiudizi su come ragioni .




Ma non questo non interessa a nessuno! Continuo dicendo che io non farò per niente autocritica, vabbè! ma di certo non accetto che tu mi venga a far notare cose che invece sono frequenti anche nel tuo orticello.
Se ho usato la parola "vigilare", è perché spero proprio che chi lo ha fatto (autovelox nascosti e quant'altro) prostrandosi ad altri, sia inc.... a dovere e nonNessuno!!

Nel mio orticello non metto autovelox per fare cassa, semmai pianto gli ortaggi e' di questo che si parla,non dimenticarlo



Innanzi tutto il coordinamento della Polizia stradale in caso di autovelox, sai dirmelo dove lo hai letto (non è polemica vorrei saperlo veramente). A me risulta che alla Polizia Stradale spetta il compito di vigilare che siano rispettati determinati criteri, ai fini di utilizzare le varie mi sembra di aver detto che l'ambiente della Polizia Locale sia il paradiso, e il resto l'Inferno. Quindi quale autocritica devo fare? Le tue affermazioni proprio non le capisco.

Con umiltà mista a sacenza e condita con un pizzico di presunzione volevi sapere dove ho estrapolato la parola coordinamento così ti ho fatto leggere il testo , ebbene cosa estrai dal cilindro magico con delle mani munite di ventosa per arrampicarti meglio sui vetri?




E inoltre: cito dal testo che mi hai fornito tu stesso:"La Polizia stradale , quale specialità della Polizia di stato, attuerà il coordinamento operativo dei servizi con il compito anche di monitorare i risultati dell'attività di controllo svolta da tutte le forze di Polizia e dalle Polizia locali". Tutto ciò a mio parere significa innanzi tutto che la Pol stradale ha una specificità mai messa in discussione e che gli viene riconosciuta in questa nota del ministero.

Per finire in bellezza:


Detto questo però, se vi è una particolare direttiva o un illecito in genere, e se nello specifico tu in quanto poliziotto individui un bracconiere, non è che non lo arresti perché la caccia non è di tua competenza specifica. Quindi, se l'illecito c'è, e io stesso mi accorgo che viene fatta una rilevazione della velocità contro legge e contro ogni direttiva emanata, stai certo che sarei io il primo a farlo notare nei dovuti modi. [/QUOTE]





Se i tuoi diavoli sono più cattivi, mi dispiace ma il peggio è per te non certo per me!

Stati tranquillo non te li mando , cosi la notte dormi bello tranquillo.


Mi sembra invece, per quanto riguarda l'argomento dei colleghi del sud, che sia proprio io a doverti dire di portare un pò più di rispetto e iniziare a guardare un pò più in là del tuo naso! Ma che c'avete con questi colleghi del Sud, Non sei il primo che fa queste affermazioni. se un collega fa delle irregolarità gravi, bene, che paghi e pure sonoramente se ce ne accorgiamo?

Questo è quanto tu hai postato:


Quote:
Spetta agli onesti e a quelli che sanno cosa significa lavorare per il cittadino a bastonare questi tizi.

Questo è quanto io ho postato :



E già aspettavo proprio te che me lo dicessi, parli facile nella bambagia del tuo contesto , magari prova a interloqui re con qualche altro apparentemente alla PM in servizio in qualche comune della Calabria o della Sicilia tanto per citare una regione a caso , sarei proprio curioso circa le risposte .

Ho parlato con poco rispetto dei colleghi del Sud? Anzi , ma dal momento che non hai appreso quanto sopra , te lo spiego meglio, come ben sai le realtà sociali culturali economiche e politiche della nostra Nazione si differenziano da territorio a territorio, le varie PM dipendono sopratutto anche da questo , magari nel tuo contesto lavorativo è facile dire bastonare questi tizi ecc. ecc. , ebbene in altre situazioni territori ali/sociali/ economiche/politiche questo è molto più difficile ,

Facile come ha detto un tuo corregionale fare i F..... con il c..... degli altri.

.
Ma quale è la differenza in questo caso tra un agente della Polizia Municipale/Provinciale o Polizia di Stato o GdF ecc ecc. Non la capisco. I reati che si commettono hanno una diversa valutazione da parte del magistrato se licompie Mario Rossi della Polizia di Stato o Mario Bianchi della Polizia Locale?

Nessuna .



A me non sembra! Se le realtà del Sud vanno raddrizzate sarei io il primo a dirlo. Ma le "realtà" del Sud riguardano solo i corpi della Polizia Locale? Non mi risulta!

Continui con il Sud, onore a chi lavora in quei contesti professionali , sopratutto per quanto riguarda le varie PL, magari un paio di settimane aggregato in quelle zone capiresti quanto sei fortunato.


Vi auguro una buona serata.

Anch'io.

marcopolprov
14-11-09, 02: 04
Ma se tu vuoi giocare a fare il simpaticone guarda che hai sbagliato persona. Innanzi tutto togliti quell'aria da saccente perché io sono sicuro che da te non ho e non avrei nulla da imparare. Secondo, io in quei contesti territoriali ci sono nato e tu non devi impararmi niente per la seconda volta. E se c'è qualcuno che si meriterebbe di andarsi a fare una bella villeggiatura da quelle parti, quello sei prorpio tu(che parli tanto)!!!
Terzo, io non ti ho mai offeso e tu , usando l'ironia che fa ridere solo i polli, mostri solo la tua arroganza e la tua e solo tua, convinta superiorità. ma superiore di che? Ma se ho detto che è giusto che sia riconosciuta la specificità della Polizia stradale e che "non è polemica", dimmi dove hai letto il testo che me lo vado umilmente a leggere". Questa ti sembra presunzione? Ma l'italiano lo capisci? O pensi che lo sai leggere e scrivere solo tu? Mio padre mi ha insegnato a farmi avanti in prima persona e il fr.. con il cu.. degli altri (che filosofo che sei!) non l'ho mai fatto. Mi sembra di essere stato chiaro!?!?! E la notte io dormo sempre tranquillo... e pure con la porta di casa aperta! Non ti preoccupare, i tuoi diavoli tieniteli pure stretti, che altrimenti si rompono i denti!
E ancora. sul fatto che ti ho specificato sopra, cosa ho detto di anomalo dicendo che "finisco in bellezza"? Dove sta 'sta bellezza? Perché non è vero quello che ho scritto? Dimmi che cosa cambierà? Che la stradale verrà a farci i controllini periodici? E perché mai allora il "giocattolino" autovelox, telelaser, ecc ecc non ce lo hanno tolto invece di scrivere tutte quelle stupidaggini su quella nota? Ma perché prima se si notava un qualcosa di anomalo o fuori legge non lo avresti fatto notare? Se no, peggio x te! Io sono coerente con me stesso e con la mia figura professionale!
Detto questo, fammi un favore, non mi prendere più in considerazione e ti dico di più, ho sbagliato io ad intervenire per primo al tuo commento.
Di questo passo non si va avanti si torna indietro di 100 anni!
Buona serata (doppia oggi).


Infatti.
Penso che ci si stia equivocando.
Nessuno nega che la Polizia Provinciale abbia competenze in materia anche di Polizia Stradale, però siccome la Polizia Stradale in Italia è l'organo istituzionalmente preposto a tale scopo, è bene che si coordini con la stessa.
Intal senso la direttiva ministeriale.
Tutto qui.

E infatti Franco. E' quello che assolutamente penso anche io e forse anche la cosa più giusta. Visto e considerato anche che attualmente alcuni organi di Polizia Locale sono composti da piccole unità. Ma non l'ho mai messo indiscussione. Cosa diversa però, sono le provocazioni. Che ne pensi?
Ciao.

Collateral
14-11-09, 02: 11
penso che state facendo polemica inutile, e il topic e andato avanti a pagine che non c entrano nulla con l' argomento in questione, e sopratutto ve la state prendendo troppo nel personale, e questo non fa piacere a nessuno.
in fondo non è bello vedere comunque due persone apparteneti ai tutori dell ordine che si bisticciano su chi o cosa è meglio, tanto ognuno di voi fa comunque il proprio lavoro indipendetemente dalle parole dell uno e dell altro.
alla fine come già detto da un altro utente, per quanto riguarda il tema della discussione, che è stata esposta bene e che si è detto cio' che si chiedeva o di cio' che si voleva sapere, quindi invito un moderatore a chiudere visto che si sta dilagando inutilmente.

marcopolprov
14-11-09, 02: 17
penso che state facendo polemica inutile, e il topic e andato avanti a pagine che non c entrano nulla con l' argomento in questione, e sopratutto ve la state prendendo troppo nel personale, e questo non fa piacere a nessuno.
in fondo non è bello vedere comunque due persone apparteneti ai tutori dell ordine che si bisticciano su chi o cosa è meglio, tanto ognuno di voi fa comunque il proprio lavoro indipendetemente dalle parole dell uno e dell altro.
alla fine come già detto da un altro utente, per quanto riguarda il tema della discussione, che è stata esposta bene e che si è detto cio' che si chiedeva o di cio' che si voleva sapere, quindi invito un moderatore a chiudere visto che si sta dilagando inutilmente.

Hai ragione. Chiedo scusa a tutti.

FRANCODUE
14-11-09, 08: 27
Scuse accettate.
Però adesso cerchiamo di evitare il ripetersi della cosa.
Ricordo che per chiarsi ci sono gli mp, potete usare quelli, senza rendere pubbliche le vostre esternazioni.
Grazie.

marcopolprov
14-11-09, 14: 41
Scuse accettate.
Però adesso cerchiamo di evitare il ripetersi della cosa.
Ricordo che per chiarsi ci sono gli mp, potete usare quelli, senza rendere pubbliche le vostre esternazioni.
Grazie.

Cosa sono gli mp. potresti spiegarmi meglio Franco?
Ciao e grazie.

ale66
14-11-09, 15: 08
=marcopolprov;767830]Ma se tu vuoi giocare a fare il simpaticone guarda che hai sbagliato persona. L'avevo capito dai tuoi precedenti post.



Innanzi tutto togliti quell'aria da saccente perché io sono sicuro che da te non ho e non avrei nulla da imparare.

Questo mi fa piacere, anche perchè non ho nulla da insegnare, bensì posso solo continuare a imparare anche da persone come te che in certi argomenti professionali sicuramente ne sanno più di me.



Secondo, io in quei contesti territoriali ci sono nato e tu non devi impararmi niente per la seconda volta. E se c'è qualcuno che si meriterebbe di andarsi a fare una bella villeggiatura da quelle parti, quello sei prorpio tu(che parli tanto)!!!

Hai ragione qui al Nord fa troppo freddo ora presento domanda di trasferimento per la Sicilia o magari vado in Sardegna.





Terzo, io non ti ho mai offeso e tu , usando l'ironia che fa ridere solo i polli, mostri solo la tua arroganza e la tua e solo tua, convinta superiorità. ma superiore di che?

Questo mi dispiace, lungi da me pensare di essere superiore a qualcuno .





Ma l'italiano lo capisci? O pensi che lo sai leggere e scrivere solo tu?


e tu non devi impararmi niente per la seconda volta

Lascio il beneficio del dubbio vista la tarda ora .




Mio padre mi ha insegnato a farmi avanti in prima persona e il fr.. con il cu.. degli altri (che filosofo che sei!) non l'ho mai fatto. Mi sembra di essere stato chiaro!?!?!

Meglio così.



E la notte io dormo sempre tranquillo... e pure con la porta di casa aperta!

Beato te, ogni notte mi preoccupo di chiudere tutto bene a chiave.


Non ti preoccupare, i tuoi diavoli tieniteli pure stretti, che altrimenti si rompono i denti!

Ok, non te li mando tutto somato mi dispiacerebbe se si facessero male, anche se ne dubito


Ma se ho detto che è giusto che sia riconosciuta la specificità della Polizia stradale e che "non è polemica", dimmi dove hai letto il testo che me lo vado umilmente a leggere". Questa ti sembra presunzione?

Si infatti hai scritto:


Che la stradale verrà a farci i controllini periodici? E perché mai allora il "giocattolino" autovelox, telelaser, ecc ecc non ce lo hanno tolto invece di scrivere tutte quelle stupidaggini su quella nota?




Ma perché prima se si notava un qualcosa di anomalo o fuori legge non lo avresti fatto notare?

Non c'è niente di fuori legge , nessuno ha mai parlato di questo, si è discusso solo ed esclusivamente del coordinamento da parte della Polizia Stradale in quanto sono state notate al livello nazionale incongruenze nell'uso degli autovelox sopratutto da parte delle varie amministrazioni locali .


Se no, peggio x te! Io sono coerente con me stesso e con la mia figura professionale!

Questo mi fa piacere continua così.


Detto questo, fammi un favore, non mi prendere più in considerazione e ti dico di più, ho sbagliato io ad intervenire per primo al tuo commento.
Va bene.


Di questo passo non si va avanti si torna indietro di 100 anni!

E si .

basilischio
14-11-09, 15: 30
Cosa sono gli mp. potresti spiegarmi meglio Franco?
Ciao e grazie.

Sono i Messaggi Privati che puoi fare dal tuo pannello utente selezionando la voce appropriata.

marcopolprov
14-11-09, 19: 23
Come promesso non rispondo più, ma sarebbe anche il caso che qualcuno dicesse la stessa cosa anche al sig. Ale66

Rinnovo le scuse ai colleghi per essere uscito fuori tema. Ma almeno questa discussione è servita per far capire che tra "imparare" e "insegnare" c'è una differenza! Cavolo!
mi scuso anche per l'italiano. Ma ultimamente penso troppo al lavoro e di conseguenza...leggo pochi libri sulla mia scrivania d'ufficio perché sono spesso per strada.

FRANCODUE
14-11-09, 20: 54
Marco ?
Guarda che qui siamo tutti sulla stessa barca !

ale66
14-11-09, 21: 20
Vedi Marco, sono convinto che tu sia un bravo ragazzo e soprattuto un'ottimo operatore della P.L. , il tutto emerge dall'attaccamento alla professione che traspare dai tuoi discorsi, ebbene sotto questo punto di vista siamo molto simili, proprio per questo mi scuso se sono apparso presuntuoso e saccente nei tuoi confronti.

Collateral
14-11-09, 22: 10
vabbe pace fatta dai, alla fine ognuno è attaccato alla sua divisa e lotta per tenerne alta la dignità, ed è bello perchè fa vedere gente che veste una divisa perchè ci tiene e non tanto per avere un lavoro o uno stipendio..
vi fa onore,bravi, ma da ora parliamo della pol provinciale..

marcopolprov
15-11-09, 14: 07
ho chiesto scusa a tutti in precedenza ed anche ad Ale66 scrivendogli un messaggio privato. In effetti (giustissimo Franco), siamo tutti sulla stessa barca e "litigare" per cose così futili non ci fa apparire bene.
Quindi discorso chiuso. Benissimo. Ne sono contento. Si discute, anche animatamente, ma personalmente non mi fanno stare bene questi tipi di discussioni.
Torniamo alle info sulla Polizia Provinciale.

coars
15-11-09, 16: 21
Per quanto mi riguarda posso affermare con esattezza che negli ultimi anni la Polizia Provinciale è cambiata profondamente nel suo DNA......ovviamente in meglio, per come la vedo io.
Nella mia Provincia, quando i colleghi venivano chiamati Guardia Caccia della Provincia, questi si occupavano solo di Polizia in materia ittico-venatoria.
Ad essi, in aggiunta a quelli che erano i vecchi compiti d'istituto, sono state assegnate ulteriori mansioni tali da dover dover essere inquadrati in un vero e proprio Corpo di Polizia
Ho constatato direttamente, per varie amicizie nella Provinciale, che tutti....giovani e meno giovani.....compresa gente prossima alla pensione, hanno dovuto per anni, sobbarcarsi una marea di corsi di formazione e aggiornamento professionale per diventare ciò che sono oggi e vi assicuro che hanno sviluppato capacità provessionali tali da non dover invidiare nulla a nessuno.
Un tale spirito di sacrificio e abnegazione non può suscitare altro che un senso di profondo rispetto.

Bravi ragazzi.

vecchiaguardia
15-11-09, 18: 32
invece purtroppo dalle mie parti è stato istiuito il corpo di polizia provinciale prendendo dei dipendenti della provincia, investendoli di qualifiche e responsabilità, senza un vero e proprio corso che li prepari alle necessità che richiede la strada.
Ultimo episodio che non dà lustro al loro corpo è stato un intervento per un incidente stradale con feriti e non sapere da che punto iniziare.
Non voglio fare di tutt'erba un fascio, per carità, però sarebbe opportuno che le province stesse facessero dei continui corsi di aggiornamento per tutto il personale di polizia provinciale, per far si che gli stessi appartenenti siano capaci di rispondere alle esigenze dei cittadini.

marcopolprov
15-11-09, 19: 18
invece purtroppo dalle mie parti è stato istiuito il corpo di polizia provinciale prendendo dei dipendenti della provincia, investendoli di qualifiche e responsabilità, senza un vero e proprio corso che li prepari alle necessità che richiede la strada.
Ultimo episodio che non dà lustro al loro corpo è stato un intervento per un incidente stradale con feriti e non sapere da che punto iniziare.
Non voglio fare di tutt'erba un fascio, per carità, però sarebbe opportuno che le province stesse facessero dei continui corsi di aggiornamento per tutto il personale di polizia provinciale, per far si che gli stessi appartenenti siano capaci di rispondere alle esigenze dei cittadini.

Parole sante! Ma il problema reale principale è che un amministrazione la pensa in un modo, un'altra amministrazione la pensa in un altro e si finisce proprio per creare quetse disparità tra i diversi corpi di Polizia Provinciale. Comunque, se entriamo nel merito degli incidenti stradali, io stesso ho visto dei colleghi (non solo Polzia Locale e Provinciale...!) mettersi le mani in testa di fronte ad un incidente mortale (esperienza personale: siamo stati aspettati più di 30 minuti in quanto avevamo le pattuglie impegnate o abbastanza lontane), ma anche per incidenti semplici ho visto dei coleghi in difficoltà. Parlo di colleghi in genere così evito discussioni.
Cosa diversa è la poca o nulla preparazione degli operatori. Per qaunto mi riguarda, la Provincia di Roma prepara adeguatamente il proprio personale (con fondi che si riducono sempre più. ma quello è un problema di tutti i corpi di polizia) e con dotazioni tecniche all'avanguardia.

PS Scusa VECCHIAGUARDIA, ma mi stai dicendo che dalle tue parti degli impiegati sono stati trasformati in agenti e ufficiali di PG? Senza concorso? Il corpo da quanto personale è composto? E la provincia quale è? Questo è importante perché altrimenti si rimane troppo sul vago!


Per quanto mi riguarda posso affermare con esattezza che negli ultimi anni la Polizia Provinciale è cambiata profondamente nel suo DNA......ovviamente in meglio, per come la vedo io.
Nella mia Provincia, quando i colleghi venivano chiamati Guardia Caccia della Provincia, questi si occupavano solo di Polizia in materia ittico-venatoria.
Ad essi, in aggiunta a quelli che erano i vecchi compiti d'istituto, sono state assegnate ulteriori mansioni tali da dover dover essere inquadrati in un vero e proprio Corpo di Polizia
Ho constatato direttamente, per varie amicizie nella Provinciale, che tutti....giovani e meno giovani.....compresa gente prossima alla pensione, hanno dovuto per anni, sobbarcarsi una marea di corsi di formazione e aggiornamento professionale per diventare ciò che sono oggi e vi assicuro che hanno sviluppato capacità provessionali tali da non dover invidiare nulla a nessuno.
Un tale spirito di sacrificio e abnegazione non può suscitare altro che un senso di profondo rispetto.

Bravi ragazzi.

Ed è proprio così Coars. Basti pensare (Polizia Provinciale di Roma) che negli ultimi anni siamo arrivati ad effettuare perquisizioni in varie zone di Italia (rifiuti sanitari e truffe) con molteplici arresti. Credo che ,nel nostro piccolo, abbiamo raggiunto una buona esperienza e professionalità. Ma sono certo, per quanto riguarda adeguata preparazione, unica divisa e quindi esser meglio riconosciuti dal cittadino, uniformità di intenti, azione e competenze, che se non arriva questo SANTO GRAAL della Riforma della Polizia Locale continueremo ad essere considerati poco e male. Nonostante l'abnegazione e lo spirito di sacrificio, che in me stesso, modestamente, riconosco in pieno.

vecchiaguardia
15-11-09, 20: 40
PS Scusa VECCHIAGUARDIA, ma mi stai dicendo che dalle tue parti degli impiegati sono stati trasformati in agenti e ufficiali di PG? Senza concorso? Il corpo da quanto personale è composto? E la provincia quale è? Questo è importante perché altrimenti si rimane troppo sul vago!


da me (non ti dico precisamente il corpo di polizia provinciale per rispetto e per non diffamare nessuno), è stato creato questo corpo sfruttando il passaggio orizzontale previsto per la pubblica amministrazione, forse bandendo un concorso per soli titoli. Dubito fortemente che abbiano frequentato un corso formativo di alto rispetto ma sono stati investiti delle qualifiche solo perchè lo prevede la disciplina in materia di polizia locale. Il numerico preciso lo ignoro ma sono certo che non superi le 15 unità.

marcopolprov
16-11-09, 01: 58
da me (non ti dico precisamente il corpo di polizia provinciale per rispetto e per non diffamare nessuno), è stato creato questo corpo sfruttando il passaggio orizzontale previsto per la pubblica amministrazione, forse bandendo un concorso per soli titoli. Dubito fortemente che abbiano frequentato un corso formativo di alto rispetto ma sono stati investiti delle qualifiche solo perchè lo prevede la disciplina in materia di polizia locale. Il numerico preciso lo ignoro ma sono certo che non superi le 15 unità.

Madonna mia!

Rimanendo in tema e sempre con lo scopo di far conoscere meglio la Polizia Provinciale, mi sono dimenticato di dirvi che noi di Roma, abbiamo, in ogni distaccamento, un servizio motomontato e imbarcazioni a motore per il pattugliamento Marino e/o lacustre.

marcopolprov
13-03-10, 16: 44
Ho trovato questo testo in internet per studiare specificatamente in argomento Polizia Provinciale. Quindi tutto ciò che c'è da sapere e relative competenze. Credo sia un buon libro. Il sito in questione lo dà fuori pubblicazione, ma magri potete contattare la casa editrice o trovarlo altrove.
Il link è questo: http://images.google.it/imgres?imgurl=http://img2.webster.it/BIT/231/9788838722318g.jpg&imgrefurl=http://www.webster.it/libri-guida_polizia_provinciale_preparazione_concorsi-9788838722318.htm&usg=__keDT0gS7AG6hwZULT1sTXclr_fI=&h=285&w=200&sz=16&hl=it&start=516&um=1&itbs=1&tbnid=q-gAih9KcnXHXM:&tbnh=115&tbnw=81&prev=/images%3Fq%3Dfoto%2Bpolizia%2Bprovinciale%26start% 3D504%26um%3D1%26hl%3Dit%26lr%3D%26sa%3DN%26rlz%3D 1G1GGLQ_ITIT366%26ndsp%3D18%26tbs%3Disch:1

Ciao a tutti....

Alpenjager
19-07-10, 18: 43
mi sono addentrato (non l'avessi mai fatto) nel campo della Polizia Provinciale, ho fatto un po' di ricerche di comparazioni e mi sono letto tutto questo thread sulla provinciale ahimè divenuto scannatoio tra colleghi della Polizia di Stato/Provinciale/locale/municipale/di quartiere/di via/condomini/pianerottolo/cucinaabitabile :-)))
Allora per un profano come me e come la gran parte della popolazione italiana verso la quale i servigi delle polizia sono rivolti ho capito questo:

La polizia Municipale è la proiezione (con tutti i limiti) della Polizia di Stato sul territorio comunale..
La polizia Provinciale è la proiezione del Corpo Forestale sul territorio provinciale..

Ora sulla prima affermazione potrebbe scatenarsi la bagarre ma chiedo gentilmente di evitare sulla seconda definizione potete dire quello che volete ma è così: 1) le nuove divise della Pol Prov sono quasi sempre grigioverde, vestono la norvegese e operano soprattutto in campo faunistico, ittico venatorio ed ambientale, con qualifiche di PG, se non erro il CFS fa lo stesso e se mi mettete vicini un agente CFS un agente CFresgionale, un agente pol Prov di Belluno o Catanzaro a distanza di 30 metri vi sfido a distinguerli..
2) in alcuni regioni come dicevo prima bionariamente il CFS è una leggenda e lo stesso il CFRegionale, non si vedono proprio, io ho 30 anni ho sempre frequentato le mie montagne in Friuli e non ne ho MAI visto uno..ho visto una volta invece un agente del pol prov di Padova e lo scambiato per un forestale ma poi facendo attenzione ho visto sulla norvegese un fregio diverso, in friuli unvece vidi una volta dei forestali regionali ognuno aveva addosso ciò che gli sembrava più opportuno, qualcuno aveva anche i pantaloni mimetici retaggio forse di quando era militare..

Se lo stato delle polizia municipale è attualmente un bordello quello delle polizie provinciali lo è ancora di più mi pare..la cosa sa molto di: facciamo un po' come caxxo ce pare..
Conclusioni varie ed eventuali: secondo me la Polizia Locale emergerà inesorabilmente non c'è nulla da fare, magari la riforma tarderà ma arriverà e da li sarà escalation..perchè lo dico? semplice basta fare due conti della serva, i comuni ricchi italiani avranno polizie locali da paura, la distanza tra la "cassa" (il comune) ed il percettore (polizia locale) è talvolta un piano di scale e non di più, mentre per la Polizia di Stato anche sono avere un pantalone nuovo è un'agonia..la differenza sarà del tutto economica e lì si creerà il divario, io stesso ragazzi alla vestizione un mese fa sono rimasto estasiato, la qualità delle divise giubbotti ecc ecc per la locale è ottima ed in continua mutazione e molte sono le aziende di trasformazione autoveicoli che si stanno lanciando sul mercato con prodotti specifici indirizzati alle stazioni appaltanti dei comuni..insomma la PL avrà nei comuni più benestanti il turbo!

Quesito finale: siamo in Veneto, ci troviamo nel territorio di competenza di un comune consorziato, quindi sotto giurisdizione del relativo consorzio di polizia locale, avviene un ritrovamento di discarica abusiva, chi interviene la Provinciale o la locale? la locale che opera in consorzio ed esce dai limiti del singolo comune invade gli spazio provinciali?

Dubbio? perchè non ci sono mai i concorsi della polizia provinciale?? sembra che l'accesso sia esclusivo per discendenza divina o per incoronamento....se guardo le foto degli agenti della provinciale in giro per l'italia mi accorgo che nella gran parte dei casi sono anziani, spesso belli panciuti soprattutto le donne....ma noi giovani è megli che ci arruoliamo nella Gendarmeria di San Marino o in quella Svizzera visto che nel nostro paese è quasi tutto di prporietà degli over 50 collocati per imposizione?

scusate lo sfogo ma noi giovani quasi trentenni o trentenni no ce la facciamo più a vedere tutto come fosse un miraggio!!

FRANCODUE
19-07-10, 19: 25
Mettiamola così, lo considero appunto un sfogo "Veneto" data la tua provenienza.
Tu descrivi la realtà della tua zona, qui si parla un po' a livello più generale.
Nella provinciale della mia provincia Siciliana, vedo moltissimi giovani della tua età.

Alpenjager
19-07-10, 19: 29
Mettiamola così, lo considero appunto un sfogo "Veneto" data la tua provenienza.
Tu descrivi la realtà della tua zona, qui si parla un po' a livello più generale.
Nella provinciale della mia provincia Siciliana, vedo moltissimi giovani della tua età.

Franco io la Provinciale l'ho vista solo in foto!! questo è il problema e non sono l'unico a vedere dai precedenti post! facciamo una statistica anzi da oggi tengo sotto controllo io il sito www.poliziamunicipale.it e conto quanti concorsi l provinciale escono...da qui a dicembre 2010 in Italia.
Qualcuno ha asserito che trattasi di una soluzione clientelare per sistemare qualcuno...mi duole dirlo ma comincia anche a me a sembrare così

marcopolprov
19-07-10, 19: 53
mi sono addentrato (non l'avessi mai fatto) nel campo della Polizia Provinciale, ho fatto un po' di ricerche di comparazioni e mi sono letto tutto questo thread sulla provinciale ahimè divenuto scannatoio tra colleghi della Polizia di Stato/Provinciale/locale/municipale/di quartiere/di via/condomini/pianerottolo/cucinaabitabile :-)))
Allora per un profano come me e come la gran parte della popolazione italiana verso la quale i servigi delle polizia sono rivolti ho capito questo:

La polizia Municipale è la proiezione (con tutti i limiti) della Polizia di Stato sul territorio comunale..
La polizia Provinciale è la proiezione del Corpo Forestale sul territorio provinciale..

Ora sulla prima affermazione potrebbe scatenarsi la bagarre ma chiedo gentilmente di evitare sulla seconda definizione potete dire quello che volete ma è così: 1) le nuove divise della Pol Prov sono quasi sempre grigioverde, vestono la norvegese e operano soprattutto in campo faunistico, ittico venatorio ed ambientale, con qualifiche di PG, se non erro il CFS fa lo stesso e se mi mettete vicini un agente CFS un agente CFresgionale, un agente pol Prov di Belluno o Catanzaro a distanza di 30 metri vi sfido a distinguerli..
2) in alcuni regioni come dicevo prima bionariamente il CFS è una leggenda e lo stesso il CFRegionale, non si vedono proprio, io ho 30 anni ho sempre frequentato le mie montagne in Friuli e non ne ho MAI visto uno..ho visto una volta invece un agente del pol prov di Padova e lo scambiato per un forestale ma poi facendo attenzione ho visto sulla norvegese un fregio diverso, in friuli unvece vidi una volta dei forestali regionali ognuno aveva addosso ciò che gli sembrava più opportuno, qualcuno aveva anche i pantaloni mimetici retaggio forse di quando era militare..

Se lo stato delle polizia municipale è attualmente un bordello quello delle polizie provinciali lo è ancora di più mi pare..la cosa sa molto di: facciamo un po' come caxxo ce pare..
Conclusioni varie ed eventuali: secondo me la Polizia Locale emergerà inesorabilmente non c'è nulla da fare, magari la riforma tarderà ma arriverà e da li sarà escalation..perchè lo dico? semplice basta fare due conti della serva, i comuni ricchi italiani avranno polizie locali da paura, la distanza tra la "cassa" (il comune) ed il percettore (polizia locale) è talvolta un piano di scale e non di più, mentre per la Polizia di Stato anche sono avere un pantalone nuovo è un'agonia..la differenza sarà del tutto economica e lì si creerà il divario, io stesso ragazzi alla vestizione un mese fa sono rimasto estasiato, la qualità delle divise giubbotti ecc ecc per la locale è ottima ed in continua mutazione e molte sono le aziende di trasformazione autoveicoli che si stanno lanciando sul mercato con prodotti specifici indirizzati alle stazioni appaltanti dei comuni..insomma la PL avrà nei comuni più benestanti il turbo!

Quesito finale: siamo in Veneto, ci troviamo nel territorio di competenza di un comune consorziato, quindi sotto giurisdizione del relativo consorzio di polizia locale, avviene un ritrovamento di discarica abusiva, chi interviene la Provinciale o la locale? la locale che opera in consorzio ed esce dai limiti del singolo comune invade gli spazio provinciali?

Dubbio? perchè non ci sono mai i concorsi della polizia provinciale?? sembra che l'accesso sia esclusivo per discendenza divina o per incoronamento....se guardo le foto degli agenti della provinciale in giro per l'italia mi accorgo che nella gran parte dei casi sono anziani, spesso belli panciuti soprattutto le donne....ma noi giovani è megli che ci arruoliamo nella Gendarmeria di San Marino o in quella Svizzera visto che nel nostro paese è quasi tutto di prporietà degli over 50 collocati per imposizione?

scusate lo sfogo ma noi giovani quasi trentenni o trentenni no ce la facciamo più a vedere tutto come fosse un miraggio!!


Posso capire il tuo sfogo Alpen ma credo sia necessario dirti che la realtà delle Polizie Provinciali in Italia non è la stessa. A parte i discorsi delle Provinciali di Roma, Brescia, Milano, le unità delle altre province non superano quasi mai i 50 agenti\ufficiali. Credo che per questo tu non ne abbia mai visti. Nel caso di discarica abusiva può intervenire chiunque, anche la Digos. La qualifica è la stessa per tutti.
I concorsi sono pochi e te lo posso assicurare, dispiace in primis a chi deve fare turni anche per chi non c'è e non viene assunto. Come fai a dire che si entra in Polizia Provinciale per discendenza diretta e per clientelismo se hai detto che non ne conosci nessunmo di agente Provinciale? E' contraddittoria questa tua battuta. Da noi l'80% dei 200-250 agenti in forza hanno tra i 25 e i 40 anni. Il resto ha meno di 60 anni.Non mi sembrano dei vecchietti col bastone a guardarli!
La situazione delle Polizie Provinciali non è di certo esaltante, ma niente più e niente meno del resto delle altre Polizie Locali d'Italia.
Purtroppo fregi e colori delle uniformi non li decidiamo noi. Magari avessimo queste facoltà!
Non direi che la polizia provinciale è propriamente una proiezione del CFS in quanto facciamo oltre a tutto quello per cui siamo demandati, anche un'immensità di lavro relativo al Codice della strada....e le Vie Provinciali non sono assolutamente poche e piccole!!! Senza contare controllo sull'autotrasporto, agenzie pratiche auto e scuola guida, agriturismo, anti bracconaggio, rifiuti e ambiente in genere. Non mi sembra poco e soprattutto sono cose che il CFS non fa quotidianamente. Ovviamente fa altro che noi non facciamo (controllo tagli, A.I.B. ecc ecc).
Per concludere, se potessi, mi staccherei immediatamente dalle Amministrazioni e come me quasi tutti gli agenti di Polizia Locale d'Italia.
Ciao a tutti colleghi...

Alpenjager
20-07-10, 14: 18
marco non fraintendermi, ciò che volevo dire è che non si vede un concorso il Pol Prov nemmeno con il binocolo e non c'è stata attività concorsuale di massa per dare vita a questo corpo, come altri hanno detto in molte amministrazioni si sono solamente rivisti gli status di guardiacaccia e guardiapesca più alcuni dipendenti della Provinciae così facendo si è costituto il corpo di pol prov...domanda ma se la provincia viene sopressa?

marcopolprov
22-07-10, 16: 27
marco non fraintendermi, ciò che volevo dire è che non si vede un concorso il Pol Prov nemmeno con il binocolo e non c'è stata attività concorsuale di massa per dare vita a questo corpo, come altri hanno detto in molte amministrazioni si sono solamente rivisti gli status di guardiacaccia e guardiapesca più alcuni dipendenti della Provinciae così facendo si è costituto il corpo di pol prov...domanda ma se la provincia viene sopressa?

Ma io non intendevo attaccarti, la mia era una precisazione, anche se, a dire il vero, pensavo che tu avessi qualcosa contro le Polizie Provinciali. Dei concorsi non si sa nulla purtroppo. La nostra giunta ne ha deliberato uno per 10 agenti, delibera che, con questa stangata della Finanziaria, forse (speriamo proprio di NO), farà finire il concorso nel dimenticatoio.
Alla tua domanda sull'abolizione delle province non saprei rispondere e credo che allo stato attuale delle cose nessuno saprebbe rispondere. Credo che se si formeranno città metropolitane, di conseguenza si formerà una polizia metropolitana, o altrimenti tutti nelle polizie locali del capoluogo di Provincia, o (se possibile) ad esplicita richiesta, nella polizia Locale del Comune "X". E tutti gli altri dipendenti non "poliziotti"? La Provincia di Roma ad esempio ne ha circa 8.000. Dove li manderebbero? 200-300 persone si sitemano (noi ag\uff Pol Provinciale ) , ma le restanti 7.000? A voi la risposta!
Saluti colleghi....

Alpenjager
23-07-10, 10: 44
Ma io non intendevo attaccarti, la mia era una precisazione, anche se, a dire il vero, pensavo che tu avessi qualcosa contro le Polizie Provinciali. Dei concorsi non si sa nulla purtroppo. La nostra giunta ne ha deliberato uno per 10 agenti, delibera che, con questa stangata della Finanziaria, forse (speriamo proprio di NO), farà finire il concorso nel dimenticatoio.
Alla tua domanda sull'abolizione delle province non saprei rispondere e credo che allo stato attuale delle cose nessuno saprebbe rispondere. Credo che se si formeranno città metropolitane, di conseguenza si formerà una polizia metropolitana, o altrimenti tutti nelle polizie locali del capoluogo di Provincia, o (se possibile) ad esplicita richiesta, nella polizia Locale del Comune "X". E tutti gli altri dipendenti non "poliziotti"? La Provincia di Roma ad esempio ne ha circa 8.000. Dove li manderebbero? 200-300 persone si sitemano (noi ag\uff Pol Provinciale ) , ma le restanti 7.000? A voi la risposta!
Saluti colleghi....

qualcosa contro la Polizia Provinciale? pagherei oro per entrare in una polizia provinciale Veneta, ho visto il loro sito e svolgono compiti soprattuo in ambito ittico venatorio faunistico, sono quanto c'è di più simile al CFS, magari poter lavorare ogni giorno a contatto con la natura magari Marco, sarei la persona più felice del mondo...

marcopolprov
03-08-10, 01: 36
qualcosa contro la Polizia Provinciale? pagherei oro per entrare in una polizia provinciale Veneta, ho visto il loro sito e svolgono compiti soprattuo in ambito ittico venatorio faunistico, sono quanto c'è di più simile al CFS, magari poter lavorare ogni giorno a contatto con la natura magari Marco, sarei la persona più felice del mondo...

Non conosco assolutamente le realtà delle Polizie Provinciali Venete, ma posso descriverti la mia e quelle delle province limitrofe, le quali di natura ne vedono ben poca. Io che son qui da 2 anni, ho fatto un servizio anti bracconaggio una sola volta (e non è che stai proprio ad ammirare la natura in attesa che passi qualcuno armato e sicuramente bello "in*****so"). Il resto, facendo io parte dell'Area stradale, tutto su strada per rilevamento incidenti, viabilità sulle Provinciali e tutto ciò che ne deriva dai posti controllo, ossia un'infinità di materie (dal clandestino, alla semplice cintura). Non è proprio rose e fiori la Polizia Provinciale amico Alpenjager, credo che tu faccia bene ad informarti un pò se credi che sia così. O almeno, cerca di capirmi, io spero che non sia come la immagini tu, dalle tue parti...!
Ciao.
Saluti colleghi...