PDA

Visualizza Versione Completa : Aborto: opinioni a proposito



don antonio
09-08-09, 15: 37
Dando seguito a qualche suggerimento in sede di consultazione apro una discussione su questo delicato tema.
data la delicatezza del tema non saranno tollerate esasperazioni di alcun genere: saranno immediatamente represse.:)

Riporto qui per conoscenza due passi del CCC
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica


n. 2270: La vita umana deve essere eispettata e protetta in modo assoluto fin dal momento del concepimento. Dal primo istante della sua esistenza l'essere umano deve vedersi riconosciuti i diritti della persona, tra i quali il diritto inviolabile di ogni essere innocente alla vita.

n. 2274
l'embrione, poichè fin dal concepimento deve essere trattato come una persona, dovrà essere difeso nella sua integrità, curato e guarito, per qanto è possibile, come ogni altro essere umano.

MrWonderful
09-08-09, 15: 43
E' così difficile da trattare... non si può fornir risposta, senza combattere col proprio cuore, soprattutto quando si è genitori.

Io sono contrario all'aborto... in tutti casi, salvo che nelle malformazioni del feto e/o pericolo imminente di morte, di uno o entrambi i soggetti.

Price89
09-08-09, 15: 44
n. 2270: La vita umana deve essere eispettata e protetta in modo assoluto fin dal momento del concepimento. Dal primo istante della sua esistenza l'essere umano deve vedersi riconosciuti i diritti della persona, tra i quali il diritto inviolabile di ogni essere innocente alla vita.

n. 2274
l'embrione, poichè fin dal concepimento deve essere trattato come una persona, dovrà essere difeso nella sua integrità, curato e guarito, per qanto è possibile, come ogni altro essere umano.
sono contrario all'aborto, ma avrei un domanda:
secondo il catechismo della chiesa cattolica è lecito l'aborto che ha come scopo di salvare la vita della madre?

Panteros
09-08-09, 15: 58
mi accodo alla domanda di Price. Se c'è il pericolo che solo uno dei 2 può salvarsi, chi è che sceglie? Molte volte le madri si sono sacrificate dando la vita (nel vero senso della parola per un figlio), ma essere un figlio che non ha mai avuto il calore della mamma non è peggio?
Se la mamma in sala parto non è cosciente, chi decide al suo posto? Presumo sia il padre, ma in ogni caso non è una situazione terribile? Il fatto di "scegliere" chi non deve vivere non è una forma di omicidio?
Non è da ipocriti dire: La madre vivrà comunque nel figlio perchè egli è il suo frutto?

Price89
09-08-09, 16: 15
mi accodo alla domanda di Price. Se c'è il pericolo che solo uno dei 2 può salvarsi, chi è che sceglie? Molte volte le madri si sono sacrificate dando la vita (nel vero senso della parola per un figlio), ma essere un figlio che non ha mai avuto il calore della mamma non è peggio?
Se la mamma in sala parto non è cosciente, chi decide al suo posto? Presumo sia il padre, ma in ogni caso non è una situazione terribile? Il fatto di "scegliere" chi non deve vivere non è una forma di omicidio?
Non è da ipocriti dire: La madre vivrà comunque nel figlio perchè egli è il suo frutto?
sceglierei la madre.
Joseph Ratzinger, nelle risposte ad alcuni dubbi proposti riguardo l'isolamento uterino del 31 luglio 1993, affermò che è lecito eseguire l'asportazione in seguito a grave danneggiamento dell'utero, nel caso esso rappresenti un grave pericolo attuale per la vita o la salute della donna, in quanto ha carattere direttamente terapeutico.
quindi per il cattolicesimo l'aborto volontario è lecito solo per salvare la vita alla madre.
oggi, grazie ai progressi della medicina, la gravidanza, monitoratà per tutta la sua durata, e il parto avvengono quasi totale sicurezza.
tranne per salvare la vita alla madre, sono contrario all'Aborto, o IVG - Interruzione Volontaria della Gravidanza.

pollon87
09-08-09, 16: 40
contraria... penso che due persone che stanno insieme debbano assumersi le loro responsabilità e non vedere nell'aborto un'uscita di sicurezza... sono favorevole per casi di stupro...

MrWonderful
09-08-09, 17: 08
... sono favorevole per casi di stupro...

Ovviamente.

Raiden
09-08-09, 17: 24
Sono favorevole, anche se ovviamente dovrebbe essere regolato, controllato e non selvaggio, cioè non deve diventare, come dice pollon, un'uscita di sicurezza per coppie che non si prendono le proprie responsabilità. Mi sembra comunque che una donna abbia il diritto di decidere se portare avanti o meno una gravidanza, poichè la nascita di un bambino ha mille conseguenze, anche difficili, su di lei e sul suo partner. In caso poi di stupro o di malformazioni del nascituro questo diritto è ancora più intoccabile.

Price89
09-08-09, 17: 59
Sono favorevole, anche se ovviamente dovrebbe essere regolato, controllato e non selvaggio, cioè non deve diventare, come dice pollon, un'uscita di sicurezza per coppie che non si prendono le proprie responsabilità. Mi sembra comunque che una donna abbia il diritto di decidere se portare avanti o meno una gravidanza, poichè la nascita di un bambino ha mille conseguenze, anche difficili, su di lei e sul suo partner. In caso poi di stupro o di malformazioni del nascituro questo diritto è ancora più intoccabile.

purtruppo è visto come una via uscita per coppie che non vogliono responsabilità.
molte volte i padri biologici, di persone nate da rapporti occasionali, si rifiutano di riconoscere il bambino.
mi chiedo, perchè una coppia, sapendo che da un rapporto sessuale la donna può rimanere incinta, non adotta delle precauzioni!?

in Italia l'Aborto, a causa della pessima n.194, è "selvaggio" e "abusato".
lo stato aiuta poco le donne, che vogliono tenere il bambino, però hanno problemi di tipo socio-economico, ma dovrebbe essere il contrario.
oggi avere un bambino viene visto, da molti, come un peso.
la maggiorparte delle donne che decidono di abortire, predono tale decisione in maniera sofferta e se ne pentono amaramente dopo.
un bambino, il cui concepimento deriva da uno stupro, che colpa ha che il padre biologico è un bastardo!?

ps:rispetto le opinioni altrue

Aborto=Omicidio.

pollon87
09-08-09, 18: 07
ecco... quoto prince sulle precauzioni... non vuoi figli??? bè adotta precauzioni, non tollero nemmeno un pò il fatto che si dice vabbè se succede posso sempre abortire... non vedo perchè l'irresponsabilità di qualcuno debba ledere la possibilità ad una persona di affacciarsi alla vita...
se faccio una cosa mi prendo le conseguenze... se non le voglio cerco quantomeno di evitarle il più possibile

Price89
09-08-09, 18: 56
ecco... quoto prince sulle precauzioni... non vuoi figli??? bè adotta precauzioni, non tollero nemmeno un pò il fatto che si dice vabbè se succede posso sempre abortire... non vedo perchè l'irresponsabilità di qualcuno debba ledere la possibilità ad una persona di affacciarsi alla vita...
se faccio una cosa mi prendo le conseguenze... se non le voglio cerco quantomeno di evitarle il più possibile
molte donne ragionano in questo modo.

aspettare un bambino, da molte donne viene visto come un peso.
ad esempio in ambito lavorativo, una gravidanza viene vista come un ostacolo alla carriera; o la madre e il padre sono ragazzi molto giovani (ad esempio dei 18'enni), che non sanno che fare.

molte volte, la giovane madre ha paura di dirlo a genitori, che invece di aiutarla, la colpevolizzano dell'errore (se lo chiamiamo errore) che ha fatto, e li dicono, ad esempio, "sei stata una cretina", e cercano di convincerla che abortire è la migliore soluzione. tali situazioni, contrariamente a quanto si pensa, accadono in famiglie molto cattoliche (e volte benestanti), che pur di non avere il disonore di una figlia (giovanne) che ha un figlio nato al difuori del matrimonio, la convicono (per non dire la obbligano) ad interrompere la gravidanza, e a volte non rivolgedosi alle strutture ospedaliere (per nascondere il fatto), ma a un medico di fiducia (ad esempio l'amico medico del circolo di tennis) che pratica l'aborto in maniera clandestina.
io che sono un credente, considero chi ragiona in tale maniera (non avere una figlia con un figlio nato al di fuori del matrimonio) un grande ipocrità, dato che per il cristianesimo e le altre religioni monoteiste l'aborto è un grave peccato (tranne quando serve per salvare la vita alla madre).
se mia figlia (di 17-18 anni) venisse a dire a me e a mia moglie che è rimasta incinta dal suo ragazzo (o compagno di classe), invece di giudicarla la aiuterei a portare avanti la gravidanza e ha mantenere il bambino.

deser
09-08-09, 19: 02
sono favorevole ed allo stesso tempo contrario mi spiego meglio:
se è una gravidanza "normale" allora sono contrario all' aborto,
ma se è una gravidanza il cui feto avrà problemi ad esempio nn vede e nn sente (ci sono casi anke peggiori) allora sono favorevole.

Price89
09-08-09, 19: 27
ma se è una gravidanza il cui feto avrà problemi ad esempio nn vede e nn sente (ci sono casi anke peggiori) allora sono favorevole.
tale problema si può preveniere: mettiamo una coppia vuole avere figli, emtrambi possono fare una esame genetico, per capire se dalla loro unione può derivare un feto malato (con una malatia genetica).

Ardito
09-08-09, 19: 36
Aborto = Omicidio

mai contro la vita
mai contro la natura

;)

basilischio
09-08-09, 20: 09
Discussione molto interessante.
A me non piace essere estremista. Dire legale o vietato mi pare molto riduttivo perchè comporta una presa di posizione ben precisa.
Probabilmente ne sappiamo poco su questo argomento e su cosa consiglia la chiesa nei casi particolari di cuia vete parlato.

Don Antonio, quali sono le posizione della chiesa nei casi citati dai vari utenti?

Fante
09-08-09, 21: 07
Sono contrario all'aborto tranne nei casi in cui il feto e' deforme o affetto da una grave malattia (sindromi varie) che potrebbero far vivere una vita bruttissima al nascituro.

ocaselvaggia
09-08-09, 23: 26
sono favorevole per casi di stupro...

Il problema non è la violenza: il feto oramai è nato.
Comunque sia ,purtroppo, è un essere con una vita sua, quindi abortire sarebbe anche in questo caso un "omicidio" (per la mia opinione).
Che colpa ne ha il bambino se un farabutto ti ha usato violenza,lui non ne è responsabile!

Price89
10-08-09, 10: 47
Aborto = Omicidio

mai contro la vita
mai contro la natura

;)
concordo pienamente.
la vita deve essere rispettata in ogni sua forma.
:respect:


Sono contrario all'aborto tranne nei casi in cui il feto e' deforme o affetto da una grave malattia (sindromi varie) che potrebbero far vivere una vita bruttissima al nascituro.
in questo caso è giustificabile, ma dipende dalle malattie, mi spiego meglio:
ad esempio la sindrome di Down, molti down, nonostante alcuni problemi, hanno una vita felice.


Il problema non è la violenza: il feto oramai è nato.
Comunque sia ,purtroppo, è un essere con una vita sua, quindi abortire sarebbe anche in questo caso un "omicidio" (per la mia opinione).
Che colpa ne ha il bambino se un farabutto ti ha usato violenza,lui non ne è responsabile!
la pensiamo alla stessa maniera.
che colpa il bambino di essere stato concepito da una violenza.
può vivere una vita normale come quella di altri bambini, nonostante deriva da uno stupro.

Karlo
10-08-09, 11: 00
sono della politica del

"se sei abbastanza maturo/a per fare sesso, sei abbastanza maturo/a per tenerti il figlio."

Price89
10-08-09, 11: 07
sono della politica del

"se sei abbastanza maturo/a per fare sesso, sei abbastanza maturo/a per tenerti il figlio."
concordo.
"non volevi avere un figlio allora dovevi prendere delle precauzioni".
se da una unione deriva un figlio la responsabilità di entrambi.

DavideRM
10-08-09, 11: 08
Io penso che l'aborto sia l'extrema ratio, sono favorevole solo per gravi malattie del feto, altrimenti preferirei far nascere il bimbo e poi non riconoscerlo.. non si interrompe una vita, e si dà la possibilità che sia affidato a persone che possono farlo vivere.. ma ripeto.. secondo me sono proprio possibilità estreme

don antonio
10-08-09, 11: 14
sono contrario all'aborto, ma avrei un domanda:
secondo il catechismo della chiesa cattolica è lecito l'aborto che ha come scopo di salvare la vita della madre?


E' ritenuto lecito solo come aborto indiretto, così come indicato nel caso 1.


CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

RISPOSTE AI DUBBI PROPOSTI
CIRCA L'"ISOLAMENTO UTERINO"
ED ALTRE QUESTIONI



D. 1.Quando l'utero (ad esempio durante un parto o un intervento cesareo) viene così seriamente danneggiato che se ne rende medicamente indicata l'asportazione (isterectomia) anche totale per scongiurare un grave pericolo attuale contro la vita o la salute della madre, è lecito eseguire tale procedura nonostante che per la donna ne seguirà una sterilità permanente?

R. Sì.

D. 2.Quando l'utero (ad esempio a causa di precedenti interventi di taglio cesareo) si trova in uno stato tale che, pur non costituendo in sé un rischio attuale per la vita o la salute della donna, non sia prevedibilmente più in grado di portare a termine una gravidanza futura senza pericolo per la madre, pericolo che in alcuni casi potrebbe risultare anche grave, è lecito asportarlo (isterectomia), al fine di prevenire un tale eventuale pericolo futuro derivante dal concepimento?

R. No.

D. 3.Nella medesima situazione di cui sopra al n. 2, è lecito sostituire l'isterectomia con la legatura delle tube (procedimento chiamato anche "isolamento uterino"), tenendo conto che si raggiunge il medesimo scopo preventivo dei rischi di un'eventuale gravidanza, con una procedura molto più semplice per il medico e meno gravosa per la donna e che, inoltre, in alcuni casi la sterilità così procurata può essere reversibile?

R. No.

Spiegazione

Nel primo caso, l'intervento di isterectomia è lecito in quanto ha carattere direttamente terapeutico, benché si preveda che ne conseguirà una sterilità permanente. Infatti è la condizione patologica dell'utero (per esempio, un'emorragia che non si può tamponare con altri mezzi) che ne rende medicamente indicata l'asportazione. Quest'ultima ha pertanto come fine proprio quello di scongiurare un grave pericolo attuale per la donna, indipendentemente da un'eventuale futura gravidanza.

Diverso, dal punto di vista morale, si presenta il caso di procedimenti di isterectomia e di "isolamento uterino" nelle circostanze descritte nei numeri 2 e 3; essi rientrano nella fattispecie morale della sterilizzazione diretta, la quale, nel documento Quaecumque sterilizatio (AAS LXVIII 1976, 738-740, n. 1), viene definita come un'azione che « ha per unico effetto immediato di rendere la facoltà generativa incapace di procreare ». « Perciò Ä continua lo stesso documento Ä nonostante ogni soggettiva buona intenzione di coloro i cui interventi sono ispirati alla cura o alla prevenzione di una malattia fisica o mentale, prevista o temuta come risultato di una gravidanza, siffatta sterilizzazione rimane assolutamente proibita secondo la dottrina della Chiesa ».

In realtà, l'utero come descritto nel n. 2 non costituisce in sé e per sé nessun pericolo attuale per la donna. Infatti la proposta di sostituire all'isterectomia l'"isolamento uterino" nelle stesse condizioni mostra precisamente che l'utero non è in sé un problema patologico per la donna. Pertanto le procedure sopra descritte non hanno un carattere propriamente terapeutico, ma sono realizzate per rendere sterili i futuri atti sessuali fertili, liberamente compiuti. Il fine di evitare i rischi per la madre, derivanti da una eventuale gravidanza, viene quindi perseguito con il mezzo di una sterilizzazione diretta, in se stessa sempre moralmente illecita, mentre altre vie moralmente lecite restano aperte alla scelta libera.

L'opinione contraria, che considera le suddette pratiche di cui ai numeri 2 e 3 come sterilizzazione indiretta, lecita a certe condizioni, non può quindi ritenersi valida e non può essere seguita nella prassi degli ospedali cattolici.

jonny_ps
10-08-09, 11: 14
Aborto = Omicidio

mai contro la vita
mai contro la natura

;)

sono totalmente d'accordo, l'aborto è un omicidio ma a differenza degli altri omicidi, questo è aggravato perchè commesso verso la propria prole che tra l'altro non può nemmeno difendersi.
I bambini fanno così tanta tenerezza, e la gente prova un grande senso di rabbia quando succedono cose impronunciabili tipo l'omicidio di cogne accaduto anni fa.
E' come se una donna presa dal lavoro e da mille incombenze non ha tempo di badare a un genitore che ormai è anziano....se lo uccide il problema è risolto ma in quel caso è omicidio e si solleva lo scandalo, fatto verso un bambino in grembo però si tollera, viene considerato meno grave.

io sono contrario ad ogni forma di aborto perchè nulla può giustificare un omicidio, perchè di questo si tratta.

don antonio
10-08-09, 11: 23
sono favorevole ed allo stesso tempo contrario mi spiego meglio:
se è una gravidanza "normale" allora sono contrario all' aborto,
ma se è una gravidanza il cui feto avrà problemi ad esempio nn vede e nn sente (ci sono casi anke peggiori) allora sono favorevole.


deser, il problema è sempre a monte: se uno non ritiene che il feto sia una persona allora è normale ragionale così
Se invece si ritiene che il feto sia una persona allora non è mai morale un aborto .
L'essere persona pr la fede cristiana non è legato alla nascita ma al concepimento e questo si riteneva già prima delle scoperte scientifiche sulla gravidanza. Tali scoperte rafforzano ancor d più la posizione della CHiesa
.
Spesso le opinioni contrarie più che su fondamenti scientifici si basano su correnti filosofiche di tipo esistenziale - radicale che demandano tutto alla decisione di chi attende ritenendola decisiva per il riconoscimento del feto come persona.

quantico
10-08-09, 11: 34
Io sono favorevole all'aborto. O meglio, lo introdurrei cosicchè, chi volesse abortire avrà la possibiltà di farlo, chi non volesse farlo per questioni morali, religiose, personali non lo farà.

Se non sbaglio, giuridicamente, è al momento della nascita che vengono attribuiti al neonato tutti i diritti e doveri che il nostro ordinamento giuridico attribuisce alla persona. Quindi, non si può trattare di omicidio (sempre giuridicamente parlando).
Poi la questione cambia per i credenti.

Price89
10-08-09, 11: 54
Io sono favorevole all'aborto. O meglio, lo introdurrei cosicchè, chi volesse abortire avrà la possibiltà di farlo, chi non volesse farlo per questioni morali, religiose, personali non lo farà.

Se non sbaglio, giuridicamente, è al momento della nascita che vengono attribuiti al neonato tutti i diritti e doveri che il nostro ordinamento giuridico attribuisce alla persona. Quindi, non si può trattare di omicidio (sempre giuridicamente parlando).
Poi la questione cambia per i credenti.
in Italia tale pratica (purtroppo) cè gia da 31 anni (legge n.194 1978).
in molti casi la legge non è superiore alla morale.
l'ordinamento giuridico italiano non è perfetto.

ps: rispetto le opinioni altrue.

trovo allucinante che certa gente pensa che l'aborto non è un omicidio, ma una gran libertà.
liberta di scegliere, non vuoldire sempre scegliere bene.

FRANCODUE
10-08-09, 14: 50
in Italia tale pratica (purtroppo) cè gia da 31 anni (legge n.194 1978).
in molti casi la legge non è superiore alla morale.
l'ordinamento giuridico italiano non è perfetto.

ps: rispetto le opinioni altrue.

trovo allucinante che certa gente pensa che l'aborto non è un omicidio, ma una gran libertà.
liberta di scegliere, non vuoldire sempre scegliere bene.

La legge 194 è stata una grande conquista.
Ricordo che è stato indetto anche un referendum per abrogarla che è stato respinto con netta maggionza di popolo.
Sono tutti degli assassini ?.
Milioni di persone che all'epoca votarono contro la proposta di abrogazione.
Voi avete poca memoria, o forse non eravate ancora nati, tanti di voi di sicuro.
Prima della 194, quando c'era diffusa la pratica degli aborti clandestini, fatti da macellaio su tavoli di marmo e che spesso portavano anche alla morte di chi ci andava e che non aveva i soldi per andare nelle lussuose cliniche svizzere od inglesi ove era perfettamente legale.
Il bello è che molti medici che poi, dopo la legge 194, si sono dichiarati obiettori di coscenza, erano proprio quelli che facevano gli aborti clandestini.
Passatevela la mano sulla coscenza, signori medici obiettori, ammesso che c'è ne abbiate una.
Potrei fare tutti i vostri nomi.
Comunque, lo scrivente sia chiaro è contro l'aborto.
Però lo stato è lo stato, la chiesa è la chiesa.
Ognuno deve essere lasciato libero di scegliere.
Libero secondo la sua coscenza appunto.

Price89
10-08-09, 15: 18
La legge 194 è stata una grande conquista.
Ricordo che è stato indetto anche un referendum per abrogarla che è stato respinto con netta maggionza di popolo.
Sono tutti degli assassini ?.
Milioni di persone che all'epoca votarono contro la proposta di abrogazione.
Voi avete poca memoria, o forse non eravate ancora nati, tanti di voi di sicuro.
Prima della 194, quando c'era diffusa la pratica degli aborti clandestini, fatti da macellaio su tavoli di marmo e che spesso portavano anche alla morte di chi ci andava e che non aveva i soldi per andare nelle lussuose cliniche svizzere od inglesi ove era perfettamente legale.
Il bello è che molti medici che poi, dopo la legge 194, si sono dichiarati obiettori di coscenza, erano proprio quelli che facevano gli aborti clandestini.
Passatevela la mano sulla coscenza, signori medici obiettori, ammesso che c'è ne abbiate una.
Potrei fare tutti i vostri nomi.
Comunque, lo scrivente sia chiaro è contro l'aborto.
Però lo stato è lo stato, la chiesa è la chiesa.
Ognuno deve essere lasciato libero di scegliere.
Libero secondo la sua coscenza appunto.

come sempre i Referendum non portano a niente, vedesi quello di giugno sulla legge elettorale.
certamente bisognava fermare la piaga degli aborti cladestini (ancora peggio di quelli legali).
la mia posizione anti-abortista non deriva principalmente da ragioni religiose.
mi spiace dirlo, scegliere liberamente, talvolta non vuol dire scegliere bene.
in alcuni sui articoli la legge n.194 mi pare contradittoria.

TorciaUmana
10-08-09, 16: 27
Come sarebbe a dire che i referendum non portano a niente?

Price89
10-08-09, 16: 38
Come sarebbe a dire che i referendum non portano a niente?
i fatti lo hanno dimostrato.

don antonio
10-08-09, 17: 16
Tirre e Torcia, questo è un primo avvertimento.
Il secondo potrebbe non esserci.
Siete ambedue bravi ragazzi ma facilmente vi lasciate andare.

Quindi fate attenzione a non degenerare. OK?

pollon87
10-08-09, 17: 23
Il problema non è la violenza: il feto oramai è nato.
Comunque sia ,purtroppo, è un essere con una vita sua, quindi abortire sarebbe anche in questo caso un "omicidio" (per la mia opinione).
Che colpa ne ha il bambino se un farabutto ti ha usato violenza,lui non ne è responsabile!

obbligheresti una ragazzina di 15 anni a tenere un bambino nato magari da uno stupro???? bè non pensi come lei possa stare avendo dentro di sè un bambino nato da qualcosa che lei vorrebbe dimenticare a tutti i costi... potrà darlo in affidamento all nascita su questo nonc i sono dubbi... ma immaggini i nove mesi di quella donna che giorno dopo giorno cerca di dimenticare e a ricordaglielo c'è la pancia che cresce sempre di più???

pollon87
10-08-09, 17: 30
cerchiamo di usare un linguaggio più appropiato... mi raccomando... grazie!!!

TorciaUmana
10-08-09, 19: 04
i fatti lo hanno dimostrato.
Quali fatti, e legati a quale specifico referendum?

Price89
10-08-09, 19: 41
ad esempio riforma elettorale, devolution...

FRANCODUE
10-08-09, 20: 12
Intanto nel 1978 Tirre e Torcia non c'eravate nessuno dei due, per cui lasciate parlare chi c'era.
Tra l'altro ho fatto anche servizio all'epoca ai seggi elettorali in occasione di quel referendum.
L'affluenza è stata molto alta, la gente a votare ci è andata eccome.
Ed il risultato è stato schiacciante, senza dare ombra a nessun equivoco.
Poi ricordo che la 194 non consente assolutamente l'aborto libero ma solo in casi abbastanza ben individuati.
Chi si ricorda del macello degli aborti clandestini, sa bene di che cosa parlo.
Da dire che dopo la 194, tali aborti clandestini, sono quasi del tutto cessati.

ocaselvaggia
10-08-09, 20: 21
obbligheresti una ragazzina di 15 anni a tenere un bambino nato magari da uno stupro???? bè non pensi come lei possa stare avendo dentro di sè un bambino nato da qualcosa che lei vorrebbe dimenticare a tutti i costi... potrà darlo in affidamento all nascita su questo nonc i sono dubbi... ma immaggini i nove mesi di quella donna che giorno dopo giorno cerca di dimenticare e a ricordaglielo c'è la pancia che cresce sempre di più???

Personalmente sarei molto più preoccupato per il bimbo che morirebbe!

basilischio
10-08-09, 22: 16
Come sarebbe a dire che i referendum non portano a niente?


i fatti lo hanno dimostrato.


Tirre e Torcia, questo è un primo avvertimento.
Il secondo potrebbe non esserci.
Siete ambedue bravi ragazzi ma facilmente vi lasciate andare.

Quindi fate attenzione a non degenerare. OK?


Quali fatti, e legati a quale specifico referendum?


ad esempio riforma elettorale, devolution...

Visto che avete ignorato la raccomandazione di don antonio, vi faccio presente che lo stesso ha i "poteri" di un RS e dubito che sia di "cuore tenero", quindi sappiatevi regolare.
:secret: E se non agisce lui, lo faccio io :secret:
wafsiete circondati, arrendetevi:rotflmao:

TorciaUmana
10-08-09, 22: 27
Visto che avete ignorato la raccomandazione di don antonio, vi faccio presente che lo stesso ha i "poteri" di un RS e dubito che sia di "cuore tenero", quindi sappiatevi regolare.
:secret: E se non agisce lui, lo faccio io :secret:
wafsiete circondati, arrendetevi:rotflmao:

Sul richiamo del don nei miei confronti, mi sono già... eloquentemente (diciamo eufemisticamente così) espresso oggi pomeriggio.

Per il resto, ok... tanto, stando alla glabrissima risposta ricevuta da Price, continuare sarebbe inutile a prescindere.


ot:che strano deja vu che ho..

vincent80
10-08-09, 22: 57
MA CHI DECIDE COSA E' GIUSTO E COSA E' SBAGLIATO?????? fatevi innanzitutto questa domanda e poi credo che non abbiate capito per nulla il significato del post, che non chiede se e' giusto o sbagliato abortire, ma chiede se si e' favorevoli o meno a legalizzarlo. siete tutti pronti a sparare sentenze senza nemmeno sapere che cosa state farneticando. fate ridere, poiche' chiedo a tutti quanti di voi sono genitori?????penso proprio pochi, allora non parlate di amore verso un figlio se nemmeno immaginate cosa significa e proprio per questo non potete capire cosa sia il sacrificio di DOVERE SCIEGLIERE!!!!!!!!!!!!!! solo FRANCODUEha azzeccato in pieno il discorso del topic facendovi notare tutti gli aborti da macelleria e le schifezze che ci sono state e questo perche' le donne avevano paura,perche' i mass media e gente come voi le stava addosso con le loro critiche senza pensare al dolore che una madre potesse provare con una decisione del genere e allora lo si faceva di nascosto.
gli aborti ci sono stati,ci sono e ci saranno sempre,tanto vale aiutare le donne nel farlo, rispettando la legge,la salute e il lato psicologico. se ha fatto una cosa giusta o sbagliata lo decidera' dio che non sta ne nelle vostre parole ne' in quelle di nessun altro.
mia moglie e' ricoverata da 3 giorni in ospedale, poiche' deve partorire ma e' un po presto cosi la tengono sotto controllo in un reparto apposito,sta bene ok ,nulla di grave ok, ma se vedeste le madri e i piccoli che stanno li ,forse non avreste tanto la lingua facile!!!!!


chiedo scusa per lo sfogo a don antonio e agli amministratori ma quando e' toppo e' troppo.

TorciaUmana
10-08-09, 23: 34
Bè, qui ci vuole un seppur offtopicoso AUGURIII!!
Maschio o femmina?

pollon87
11-08-09, 08: 49
hai ragione Vincent, è vero noi oggi parliamo anocra non da genitori ma da persone che guardano dal di fuori una situazione e si esprimono al riguardo com'è giusto che sia... un giorno probabilmente quando ci troveremo davanti delle decisioni da prendere allora chissà forse le nostre idee cambieranno o forse no...
quelloc he diceva franco è giustissimo. tante donne per abortire perdevano anche loro la vita perchè magari senza saperlo si ritrovavano nelle mani di macellai...
e ti ripeto al riguardo mi sono espressa precedentemente, io non sono contraria all'aborto... esso deve essere una scelta libera, ma personalmente NON sono d'accordo quando si vede nell'aborto la via più facile da seguire, l'uscita di ssicurezza


a proposito Auguri papà;)

FRANCODUE
11-08-09, 11: 47
MA CHI DECIDE COSA E' GIUSTO E COSA E' SBAGLIATO?????? fatevi innanzitutto questa domanda e poi credo che non abbiate capito per nulla il significato del post, che non chiede se e' giusto o sbagliato abortire, ma chiede se si e' favorevoli o meno a legalizzarlo. siete tutti pronti a sparare sentenze senza nemmeno sapere che cosa state farneticando. fate ridere, poiche' chiedo a tutti quanti di voi sono genitori?????penso proprio pochi, allora non parlate di amore verso un figlio se nemmeno immaginate cosa significa e proprio per questo non potete capire cosa sia il sacrificio di DOVERE SCIEGLIERE!!!!!!!!!!!!!! solo FRANCODUEha azzeccato in pieno il discorso del topic facendovi notare tutti gli aborti da macelleria e le schifezze che ci sono state e questo perche' le donne avevano paura,perche' i mass media e gente come voi le stava addosso con le loro critiche senza pensare al dolore che una madre potesse provare con una decisione del genere e allora lo si faceva di nascosto.
gli aborti ci sono stati,ci sono e ci saranno sempre,tanto vale aiutare le donne nel farlo, rispettando la legge,la salute e il lato psicologico. se ha fatto una cosa giusta o sbagliata lo decidera' dio che non sta ne nelle vostre parole ne' in quelle di nessun altro.
mia moglie e' ricoverata da 3 giorni in ospedale, poiche' deve partorire ma e' un po presto cosi la tengono sotto controllo in un reparto apposito,sta bene ok ,nulla di grave ok, ma se vedeste le madri e i piccoli che stanno li ,forse non avreste tanto la lingua facile!!!!!


chiedo scusa per lo sfogo a don antonio e agli amministratori ma quando e' toppo e' troppo.

Intanto ti faccio gli auguri e capisco il tuo nervosismo per l'attesa.
Però non c'è bisogno di scaldarsi tanto, dai !.

Price89
11-08-09, 13: 57
intato vincent auguri.
in mio post precedente che l'aborto clandestino è peggio di quello regolare.

NON sono d'accordo quando si vede nell'aborto la via più facile da seguire, l'uscita di ssicurezza
l'aborto è visto in questa maniera.

TorciaUmana
11-08-09, 14: 24
Non generalizziamo troppo.

vincent80
11-08-09, 15: 46
grazie per gli auguri, e' femmina e si chiamera' NOA. fine OT

mi scuso per la sfogata con tutti (saro nervosino ;) ) spero che pero' adesso capiate un po meglio la situazione ABORTO con piu' giudizio e meno sufficienza,confido in voi :) :)

ciao a tutti

don antonio
11-08-09, 15: 59
grazie per gli auguri, e' femmina e si chiamera' NOA. fine OT

mi scuso per la sfogata con tutti (saro nervosino ;) ) spero che pero' adesso capiate un po meglio la situazione ABORTO con piu' giudizio e meno sufficienza,confido in voi :) :)

ciao a tutti



Auguri, ma non ti agitare....sta calmo !

FRANCODUE
11-08-09, 19: 41
grazie per gli auguri, e' femmina e si chiamera' NOA. fine OT

mi scuso per la sfogata con tutti (saro nervosino ;) ) spero che pero' adesso capiate un po meglio la situazione ABORTO con piu' giudizio e meno sufficienza,confido in voi :) :)

ciao a tutti

I miei migliori auguri.
Una nuova vita che nasce, è sempre la benvenuta.

TorciaUmana
11-08-09, 20: 15
Già, bel nome tra l' altro... specie se consideriamo che, a tutt' oggi, c'è chi usa Crocefissa come nome per la propria figlia.

basilischio
11-08-09, 22: 09
grazie per gli auguri, e' femmina e si chiamera' NOA. fine OT

mi scuso per la sfogata con tutti (saro nervosino ;) ) spero che pero' adesso capiate un po meglio la situazione ABORTO con piu' giudizio e meno sufficienza,confido in voi :) :)

ciao a tutti

Ameno io e Franco ci siamo passati e comprendiamo il tuo stato d'animo e nervosismo, per don antonio non so:)

Auguri alla nuova arrivata!

Jack
12-08-09, 23: 48
Quoto in pieno il pensiero di FRANCODUE a proposito del passato del nostro Paese.

Io non sono favorevole all'aborto, io sono favorevole al DIRITTO di abortire.
Detto questo, penso che ogni libera cittadinA debba aver garantiti tutti i diritti riguardo la gestione della SUA persona.

E poi, una cosa che mi da molto fastidio, è che in Parlamento decidano sempre gli uomini, che magari, su temi come questo, non hanno voce in capitolo in quanto...noi maschietti non saremo mai in grado di comprendere a fondo i sentimenti e le motivazioni di una donna in quello stato.

"stellina"
13-08-09, 13: 21
Quoto in pieno il pensiero di FRANCODUE a proposito del passato del nostro Paese.

Io non sono favorevole all'aborto, io sono favorevole al DIRITTO di abortire.
Detto questo, penso che ogni libera cittadinA debba aver garantiti tutti i diritti riguardo la gestione della SUA persona.

E poi, una cosa che mi da molto fastidio, è che in Parlamento decidano sempre gli uomini, che magari, su temi come questo, non hanno voce in capitolo in quanto...noi maschietti non saremo mai in grado di comprendere a fondo i sentimenti e le motivazioni di una donna in quello stato.

Quoto quoto e quoto!! Il diritto di poter scegliere è stato una grande conquista per noi donne. Come in parlamento e come qui nel forum la maggior parte di coloro che dicono di essere contrari all'aborto, anche in caso di stupro, sono uomini e permettetemi di dire che purtroppo non potete comprendere a pieno ciò che significa per una donna scegliere di abortire.
Io sono favorevole, ogni donna deve poter essere libera di scegliere; non potete comprendere cosa significa uno stupro per una donna..è una cosa che ti toglie la vita, nel 90% dei casi una donna dopo uno stupro si sente "uccisa", si sente sporca, odia il suo corpo che è stato violato senza il suo consenso, pensate cosa può significare per una donna scoprire subito dopo uno stupro di esserne rimasta incinta...è una tragedia. Il periodo di recupero per uno stupro è molto lungo, per una donna può essere molto pesante a livello fisico e psicologico dover affrontare anche una gravidanza indesiderata. Il periodo della gravidanza è molto delicato e difficile per una donna, ha bisogno di attenzioni, ha bisogno del suo partner accanto, gli ormoni alterano gli stati emotivi. Una donna non può essere obbligata a sopportare tutto questo, non può sopportare uno stupro e poi una gravidanza il tutto contro la sua volontà, non può sentirsi così violata nel suo fisico e nel suo volere, non può essere obbligata a portare avanti una gravidanza che non ha scelto di avere, senza un uomo che ama al suo fianco; non pensate che una gravidanza sia una cosa facile, portare avanti un figlio per nove mesi e via... non è così.
Ogni donna deve essere libera di scegliere, di essere assistita nella sua scelta, di non rischiare la sua vita in schifose macellerie di corpi come avveniva tempo fa (e purtroppo avviene ancora). Ognuno poi farà i conti con la propria coscienza, ma questo diritto non va toccato.

Antonino
13-08-09, 13: 28
allora,io sono contrario all'aborto e vi spiego la mia motivazione personale...
quando una donna decide di abortire,automaticamente è come se la donna uccidesse una persona...però a quanto ne so,il feto diventa un bambino dal terzo mese in poi,quindi fino a circa il primo mese,massimo un mese e mezzo,l'aborto potrebbe essere una cosa fattibile...però solo su base medica e non con l'assunzione di pillole,in svezia le adolescenti hanno nella loro stanza il pacchetto di pillole abortive,quindi con il sesso prematuro,cosa molto sbagliata,le ragazzi diventano incinte e abortiscono con la pillola senza problemi e magari senza problemi verso i genitori ed altri.

Price89
13-08-09, 14: 49
Legge n.194 del 22 maggio 1978 può essere sintezziata in pochi articoli:

L’articolo 1:
"Lo Stato garantisce il diritto alla procreazione cosciente e responsabile, riconosce il valore sociale della maternità e tutela la vita umana dal suo inizio.
L'interruzione volontaria della gravidanza, di cui alla presente legge, non è mezzo per il controllo delle nascite. Lo Stato, le regioni e gli enti locali, nell'ambito delle proprie funzioni e competenze, promuovono e sviluppano i servizi socio-sanitari, nonché altre iniziative necessarie per evitare che l'aborto sia usato ai fini della limitazione delle nascite."

L'art. 2 tratta dei consultori e della loro funzione in relazione alla materia della legge, indicando il dovere che hanno della donna in stato di gravidanza:
-informarla sui diritti garantitigli dalla legge e sui servizi di cui può usufruire;
-informarla sui diritti delle gestanti in materia laborale;
-suggerire agli enti locali soluzioni a maternità che creino problemi;
-contribuire a far superare le cause che possono portare all'interruzione della gravidanza.

Nei primi novanta giorni di gravidanza il ricorso alla IVG è permesso alla donna quando:
"circostanze per le quali la prosecuzione della gravidanza, il parto o la maternità comporterebbero un serio pericolo per la sua salute fisica o psichica, in relazione o al suo stato di salute, o alle sue condizioni economiche, o sociali o familiari, o alle circostanze in cui è avvenuto il concepimento, o a previsioni di anomalie o malformazioni del concepito" (art. 4).

Come risulta dalle amplissime formule usate dalla legge, le possibilità di accedere alla IVG nei primi novanta giorni sono praticamente illimitate e comunque la decisione finale spetta soltanto alla donna.

La IVG è permessa dalla legge anche dopo i primi novanta giorni di gravidanza (art. 6):
-quando la gravidanza o il parto comportino un grave pericolo per la vita della donna;
-quando siano accertati processi patologici, tra cui quelli relativi a rilevanti anomalie o malformazioni del nascituro, che determinino un grave pericolo per la salute fisica o psichica della donna.

l'articolo 1 dice che "l'interruzione volontaria della gravidanza non è mezzo per il controllo delle nascite", vedendo il numero di aborti dal 1978 ad oggi, mi pare tutto il contrario.

l'articolo 2 dice che i consultori devono "contribuire a far superare le cause che possono portare all'interruzione della gravidanza"; allora perchè ci sono stati tanti aborti!?
tante volte i consulturi, servono solo a dare il certificato per andare in ospedale ad abortire.
secondo l'articolo 4 l'aborto è permesso (entro i primi 90 giorni) anche per motivazioni "economiche, o sociali o familiari"; lo stato dovrebbe aiutare le donne che non possono proseguire la gravidanza per tali motivi.

avere un bambino non è un lusso, ma un diritto.

basilischio
13-08-09, 15: 31
C'è una legge umana
C'è una legge morale

Ognuno applica quella che ritiene opportuno.
Ognuno risponde delle sue azioni.
Per la legge umana rispondi alla giustizia.
Per la legge morale rispondi a Dio.

Qual'è quella da osservare?

Per un non credente l'una, per un credente l'altra!.....

non credo ci sia una via di mezzo.

FRANCESCO1994
13-08-09, 15: 53
Favorevole all'aborto in quanto secondo me coloro chelo praticano o hanno subito stupri e quindi nn riconoscerebbero il figli(scusate l'inesattezza del vocabolo) o il figlio è un "errore" dei genitori i quai nn potrebbero garantire una vita decente al figlio.
E per farlo soffrire di privazioni meglio nn averlo proprio.
Resto dell'idea che devi usare le precauzioni ma impedendo l'aborto si fa soffrire anche il bambino nn soli i disattenti geitori!!!

Price89
13-08-09, 17: 51
il figlio è un "errore" dei genitori i quai nn potrebbero garantire una vita decente al figlio.
E per farlo soffrire di privazioni meglio nn averlo proprio.
Resto dell'idea che devi usare le precauzioni ma impedendo l'aborto si fa soffrire anche il bambino nn soli i disattenti geitori!!!
un conto è effettuarlo quando la gravidanza può essere dannosa per la salute o la vita della madre, o il feto presenta delle gravi motivazioni; un altro conto quando lo si fa per rimediare a un errore (non si vuole avere responsabilità), o perchè non si potrebbe garantire una vita decente al figlio.
un caso a parte, e discutibile, quando la gravidanza deriva da uno stupro..

In Italia, osservando le statistiche, della pratica del aborto (IVG) se ne abusa troppo..

Antonino
13-08-09, 17: 54
secondo me l'aborto in italia viene presa come una cosa troppo facile e alla leggera...però vi ripeto in svezia le adolescenti,sono senza pregiudizio,prendendo le pillole abortive come se fossero aspirine

vincent80
13-08-09, 17: 54
C'è una legge umana
C'è una legge morale

Ognuno applica quella che ritiene opportuno.
Ognuno risponde delle sue azioni.
Per la legge umana rispondi alla giustizia.
Per la legge morale rispondi a Dio.

Qual'è quella da osservare?

Per un non credente l'una, per un credente l'altra!.....

non credo ci sia una via di mezzo.

non esiste un commento piu' giusto del tuo....bravissimo basilischio ti quoto tutto

Antonino
13-08-09, 19: 46
dipende però ognuno che tipo legge vuole decidere di seguire...

FRANCODUE
13-08-09, 19: 54
Allora.
Qui si tratta di questo.
la legge ci deve essere.
Poi ognuno è liberissimo di non farlo.
Io per esempio, non l'ho fatto, nonostante che uno dei medici dell'epoca, parlo del 1981, mi aveva detto, "se volete fare l'aborto non ci sono problemi".
Io dissi decisamente di no.
Avevo 25 anni all'epoca, e di problemi ne avevo tantissimi, però ho fatto quella scelta, ed adesso mio figlio con sua figlia mi ringraziano.
Quindi, parabola significa, che anche c'è la legge, si può liberamente decidere di non farlo.
Ma la legge ci deve essere.

Antonino
14-08-09, 10: 37
però secondome anche con la legge,un essere umano cosi,ha la facoltà di decidere se uccidere un figlio o no...e non penso uccidere una persona cosi facilmente,sia una buona cosa

don antonio
14-08-09, 10: 50
però secondome anche con la legge,un essere umano cosi,ha la facoltà di decidere se uccidere un figlio o no...e non penso uccidere una persona cosi facilmente,sia una buona cosa


La questione si gioca intorno al seguente principio:
si ritiene che il feto fin dal momento della fecondazione sia una persona umana?

Antonino
14-08-09, 10: 55
allora fino a poco tempo fa,si riteneva che il feto non fosse umano fino al secondo o terzo mese di gravidanza...però c'è da dire che i ricercatori ne approfittano di aquesto,facendo esperimenti sui feti,quindi almeno per il mio parere,uccidendo bambini

don antonio
14-08-09, 11: 02
allora fino a poco tempo fa,si riteneva che il feto non fosse umano fino al secondo o terzo mese di gravidanza...però c'è da dire che i ricercatori ne approfittano di aquesto,facendo esperimenti sui feti,quindi almeno per il mio parere,uccidendo bambini


qui entra in gioco un'altra domanda: quali sarebbero i requisiti per definire umano un feto.

Antonino
14-08-09, 11: 18
e su questo l'opinione publica è divisa,perchè c'è chi dice che è dal primo giorni di gravidanza,e c'è chi dice che anche di più....la legge non spiega bene il funzionamento della cosa

don antonio
14-08-09, 11: 23
e su questo l'opinione publica è divisa,perchè c'è chi dice che è dal primo giorni di gravidanza,e c'è chi dice che anche di più....la legge non spiega bene il funzionamento della cosa


beh è evidente che la legge che è in Italia propende implicitamente per la tesi di non considerarlo tale fino al terzo mese di gravidanza. Tuttavia bisognerebbe capire a che titolo la legge ha fatto propria questa ipotesi scientifica.

scunlix
14-08-09, 13: 45
Io penso che sia un delitto anche abortire un piccolo feto di qualche settimana , secondo me è un sacrilegio uccidere una vita che un giorno potrà portare felicità e gioie ai genitori !

P.S. Capisco che per molte persone , anche molto giovani possa essere un problema vivere con una persona o più da mantenere , ma per nn trovarsi in queste situazioni bisognrebbe quantomeno usare dei metodi contraccettivi(anche se la chiesa non li accetta servirebbero a salvare una giovane vita).
Cordiali saluti.

deser
14-08-09, 13: 57
su youtube ci sono molti video su l'aborto come viene efettuato ed i "resti" del feto, c'era anke un documentario di un giornalista americano o inglese, io l'ho guardato ed ha spiegato ke il dottore e la DONNA (ke tra l'altro era una abortista convinta) hanno ri-guardato il filmato dell' aborto e a quel punto il dottore e la donna sono usciti dalla sala di montaggio xkè stavano male...
morale della favola, il dottore nn fa piu aborti e la dinna ha cambiato il suo parere da abortista convinta a anti aborto.
oltre a quel video ne ho visti altri dove si vedevano i cadaverini dei bambini con piedini e manine.

interista89
14-08-09, 17: 14
o poverini..io sono assolutamente contro queste cose..apparte che il bambino soffre in un modo incredibile durante l'aborto..poi ritengo che dal giorno del concepimento il feto sia una vita..

Antonino
14-08-09, 17: 37
è una cosa terribile,i feti anche se ancora privi di cervello e quant'altro,sono esserei umani,quindi non si devono uccidere...perchè secondo me la parola aborto=uccidere!

Devil
14-08-09, 19: 32
io avrei una domanda per il don un prete può non assolvere una donna che ha abortito ed è pentita anzi diciamo una ragazza?

don antonio
15-08-09, 08: 34
io avrei una domanda per il don un prete può non assolvere una donna che ha abortito ed è pentita anzi diciamo una ragazza?


L'assoluzione è possibile. Tuttavia di norma non tutti i preti possono farlo. C'è un prete nominato dal vescovo pr assolvere il peccato di aborto.

Devil
15-08-09, 15: 26
don antonio mi scusi ma potrebbe spiegarmi il perchè?cioè cos ha un prete di diverso dell altro,aquesto punto mi sembra di capire che per ogni vescovato ce ne sta uno solo o è il vescovo che lo nomina volta per volta.grazie anticipatamente per la cortesia

+marco+
15-08-09, 15: 46
Contrario in ogni caso all'aborto, tranne in caso di aborto terapeutico dove credo non ci sia nulla da discutere

don antonio
16-08-09, 08: 16
don antonio mi scusi ma potrebbe spiegarmi il perchè?cioè cos ha un prete di diverso dell altro,aquesto punto mi sembra di capire che per ogni vescovato ce ne sta uno solo o è il vescovo che lo nomina volta per volta.grazie anticipatamente per la cortesia

Il motivo è il seguente: l'aborto comporta la scomunica.
Poichè la scomunica è anche un atto giuridico e il peccato di aborto un atto veramente grave si affida alla prudenza e alla sapienza di un prete più preparato il compito di affrontare il caso anche per poter garantire un aiuto migliore alla persona.
In ogni diocesi possono essercene anche più di uno, nominati stabilmente.

Devil
16-08-09, 19: 06
don antonio mi scusi di nuovo per la criosità e per iltempo che le faccio perdere,premesso che sono contrario all aborto se nn in casi estremamente necessari,l aborto piu che un peccato lo vedo come un grande errore che solo chi ha commesso puo comprenderne la gravità per gli altri sono solo parole,soprattutto per le conseguenze psicologiche che provoca a chi lo ha fatto.ora non capisco il discorso della scomunica cioè quali sono gli altri peccati se può dirmelo che prevedono tale pratica,la scomunica?

danjou94
17-08-09, 13: 30
Favorevole ma con regolamentazione Statale e indipendente, ossia dal punto di vista medico-scientifico. Ovvio che un feto con la sindrome di down (scusate :) ma non mi ricordo se si scriva così) non merita di essere abortito, per il resto deve essere scelta personale che non deve essere obbligata nè dallo Stato nè dalla Chiesa.
+++++++++++++++++++

è una cosa terribile,i feti anche se ancora privi di cervello e quant'altro,sono esserei umani,quindi non si devono uccidere...perchè secondo me la parola aborto=uccidere!

Anche i soldati uccidono e non per questo devono essere ritenuti criminali allo stesso modo non si può biasimare chi applica l'aborto.


non fare post consecutivi. usa il tasto edit per editare il precedente.

vincent80
17-08-09, 13: 49
Anche i soldati uccidono e non per questo devono essere ritenuti criminali allo stesso modo non si può biasimare chi applica l'aborto.



superquoto !!!!!!!!!!!!!!!!!

basilischio
17-08-09, 14: 52
Anche i soldati uccidono e non per questo devono essere ritenuti criminali allo stesso modo non si può biasimare chi applica l'aborto.


Bravo!!!!!!

Peccato che non venga notata la differenza di "status" fra il militare e il feto.

L'uno, appositamente armato, chiamato a difendere un diritto quale, ad esempio, la libertà di un popolo.

L'altro, del tutto inerme, tenta, schivando leggi e pregiudizzi, di far valere la propria libertà.

Antonino
17-08-09, 19: 58
Anche i soldati uccidono e non per questo devono essere ritenuti criminali allo stesso modo non si può biasimare chi applica l'aborto.QUOTE





però come mi spiegò don antonio,i soldati quando uccidono,lo fanno per salvare altre vite,quindi per necessità e non per scrupolo di aver fatto una cavolata(nel senso di aver concepito il bambino prima di pensarci su)

vincent80
17-08-09, 20: 57
lo fanno per salvare altre vite,quindi per necessità e non per scrupolo di aver fatto una cavolata


si ammesso e concesso che i soldati in questione siano nel giusto (praticamente mai),altrimenti guardando le cose come stanno realmente,anche i tuoi soldatini sono tutti assassini,solo che loro hanno il permesso.allora questo permesso lo diamo e lo togliamo a nostro piacere....proprio come i diritti di scelta,visto che molti uomini non si sento servi di dio,MA DIO IN PERSONA.

ma pensate prima di scrivere o no???

basilischio
17-08-09, 21: 55
si ammesso e concesso che i soldati in questione siano nel giusto (praticamente mai),altrimenti guardando le cose come stanno realmente,anche i tuoi soldatini sono tutti assassini,solo che loro hanno il permesso.allora questo permesso lo diamo e lo togliamo a nostro piacere....proprio come i diritti di scelta,visto che molti uomini non si sento servi di dio,MA DIO IN PERSONA.

ma pensate prima di scrivere o no???

Appunto......
pensare e riflettere prima di trarre delle conclusioni.
Magari analizzando più aspetti e facendo dei paragoni appropriati.

Paragonare un militare che uccide per necessità o perchè comandato a chi uccide un feto indifeso mi pare eccessivo........ comunque le idee sono idee e vanno rispettate.

E prima di sparare sentenze, prendete un'arma e provate a sparare, prima al nemico che vi stà aggredendo per uccidervi, poi puntate l'arma verso un bambino indifeso e provate nuovamente a sparare.........
sparate senza riflettere altrimenti ..........

interista89
18-08-09, 10: 57
Appunto......
pensare e riflettere prima di trarre delle conclusioni.
Magari analizzando più aspetti e facendo dei paragoni appropriati.

Paragonare un militare che uccide per necessità o perchè comandato a chi uccide un feto indifeso mi pare eccessivo........ comunque le idee sono idee e vanno rispettate.

E prima di sparare sentenze, prendete un'arma e provate a sparare, prima al nemico che vi stà aggredendo per uccidervi, poi puntate l'arma verso un bambino indifeso e provate nuovamente a sparare.........
sparate senza riflettere altrimenti ..........

tii do proprio ragione..a parte che un soldato non sparerebbe a meno che non sia in pericolo di vita(se non è pazzo)..e come tu hai gia detto il feto è un bambino indifeso che viene ucciso dalla MADRE...
scusi don antonio, se non sbaglio è nella Bibbia che c'è scritto che finchè le madri uccideranno(o non vorranno bene ai propri figli)(scusi ancora ma non ricordo le parole esatte)ci saranno le guerre...

Antonino
18-08-09, 11: 48
si ammesso e concesso che i soldati in questione siano nel giusto (praticamente mai),altrimenti guardando le cose come stanno realmente,anche i tuoi soldatini sono tutti assassini,solo che loro hanno il permesso.allora questo permesso lo diamo e lo togliamo a nostro piacere....proprio come i diritti di scelta,visto che molti uomini non si sento servi di dio,MA DIO IN PERSONA.

ma pensate prima di scrivere o no???

no,perchè diciamo il permesso è nel giusto,se un soldato uccide un terrorista è per salvare vite umane,se una donna abortisce magari perchè come detto prima ha fatto una cavolta,lei chi ha iautato?nessuno,ha solo tolto una vita...

vincent80
18-08-09, 12: 16
no,perchè diciamo il permesso è nel giusto,se un soldato uccide un terrorista è per salvare vite umane,se una donna abortisce magari perchè come detto prima ha fatto una cavolta,lei chi ha iautato?nessuno,ha solo tolto una vita...

mmmmm e' vero hai ragine....pero' come mi spieghi che la CHIESA fa tutta questa enorme propaganda di non uccidere un feto umano,quando ha ucciso migliaia e migliaia di persone (nelle crociate) solo perche' questi non credevano nel tuo dio,quelle persone non avevano dei diritti????i crociati erano nel giusto???? e tutte le donne bruciate sul rogo?????loro niente diritti???? ma da che pulpito viene la predica....ve le siete scordate queste cose????? spargete il fatto che una vita va rispettata ,quando la vostra comunita' per secoli ne ha stroncate per motivi futili!!!!!!
signori questa e' pura ipocrisia!!!!! e il mio non vuole essere un insulto a nessuno sia chiaro,ho solo evidenziato un dato di fatto.

sia chiaro che nel mondo ,nessuno ha il diritto di uccidere nessuno ,e questo lo approvo, pero' dato che questo non e' mai accaduto,non accade e penso non accadra' mai,invece di criminalizzare l 'aborto ....io cercherei di gestirlo e sottoporlo a legggi specifiche che comprendono dalla moralita' al problema chimico-fisico. va tutto revisionato poiche' noi GRANDI PREDICATORI non potremmo mai capire o provare cosa hanno provato o provano le donne in difficolta' e invece di guardarle come assassine ,io proverei ad aiutarle a non commettere piu' questi errori!!!!!!!

Antonino
18-08-09, 12: 23
allora,prima durante le crociate la chiesa era impazzita,infatti non approvo quello che fu fatto...anche il papa lo ha detto e quindi lo seguo,però per il fatto che i soldati possono uccidere,questo anche io prima ero scettico e non ci credevo,e pensavo che chi uccide,anche un militare doveva essere punito,quindi don antonio mi ha chiarito le idee e mi ha fatto ragionare...mi ha illuminato

Price89
18-08-09, 17: 22
Bravo!!!!!!

Peccato che non venga notata la differenza di "status" fra il militare e il feto.

L'uno, appositamente armato, chiamato a difendere un diritto quale, ad esempio, la libertà di un popolo.

L'altro, del tutto inerme, tenta, schivando leggi e pregiudizzi, di far valere la propria libertà.
un soldato (dato che armato) hai mezzi per difendersi, invece, un feto è indifeso.

"scegliere liberamente, a volte non significa scegliere bene"


Anche i soldati uccidono e non per questo devono essere ritenuti criminali allo stesso modo non si può biasimare chi applica l'aborto.

Il soldato spara solo chi rappresenta una reale minaccia.

conviene calmare i toni, se no la discussione prende una brutta piega.
adesso che centrano le crociate!

aborto solo per salvare la vita alla madre o per preservare la salute psicofisica. se invece per porre rimedio ad un errore, NO (dovevate pensarci prima).

ABORTO? NO GRAZIE!

<<A questo cimitero di vittime della crudeltà umana nel nostro secolo si aggiunge ancora un altro grande cimitero: il cimitero dei non nati, cimitero degli indifesi, di cui perfino la propria madre non conobbe il volto, acconsentendo, oppure cedendo alla pressione, perché venisse loro tolta la vita ancora prima di nascere.>>
Giovanni Paolo II, omelia all'aeroporto militare di Radom, Varsavia, 4 giugno 1991

vincent80
18-08-09, 18: 40
.

conviene calmare i toni, se no la discussione prende una brutta piega.
adesso che centrano le crociate!



era solo un esempio di come alcuni predicano bene e razzolano male ...tutto qui....abuon intenditor poche parole

Devil
18-08-09, 18: 54
io vorrei porvi questo paradosso.la chiesa critica tanto l aborto addirittura qui ho scoperto che comporta la scomunica e molti preti sono stati i grandi cionfessori dei piu grandi boss mafiosi.ma cmq non facciamo di queste polemiche chiedamoci piuttosto cosa f&#224; la chiesa per aiutare le donne che si trovano in questa situazione prima e dopo?perch&#232; un prete caccia in malomodo le donne che hanno commesso questo peccato dopo e prima quanda si rivolgono a lui per un consiglio spirituale fanno lo stesso?perch&#232; in ospedale non ci sono veramente,nn sulla carta delle persone della chiesa con cui parlare nelle visite che fai prima dell intervento tra cui lo psicologo?perch&#232; riporto l esperienza di una persona che ha abortito:il giorno dell intervento al momento del ricovero all accettazione dell ospedale si &#232; ritrovata una SUORA che le ha raccolto i dati e nn le ha detto una parola e nn l ha neache guardata?pu&#242; darsi che oggi se quella suora avesse fatto ci&#242; per cui ha preso i voti ci sarebbe un bambino in piu nel mondo e una ragazza sofferente in meno?meditate gente prima di sparare sentenze su vicende che nn conoscete e di cui ne parlate come del calciomercato

basilischio
18-08-09, 19: 26
Non &#232; mai buona cosa generalizzare o fare di un caso unico la normalit&#224;.
Non tutti i preti scacciano che pratica l'aborto, non tutte le suore non ti guardano in faccia.
Oltre questi casi ci sono moltissime case accoglienza per prostitute, ragazze madri, ecc... e tutte gestite dalla chiesa.

E' opinione di molti che la chiesa sia infallibile nella sua condotta senza rendersi conto che la chiesa &#232; fatta da uomini con tutti i loro difetti, pertanto soggetta a commettere errori. Quindi diciamo che la chiesa ha sbagliato e non gli uomini di quel tempo hanno sbagliato. Nello stesso tempo dimentichiamo che la chiesa, fin dall'antichit&#224;, ha permesso la conservazione dei manoscritti e salvaguardato la scinenza e la cultura. Certamente gli uomini che governavano la chiesa hanno trovado difficolt&#224; ad accettare tante teorie ed hanno ostacolato la loro divulgazione, ma tutto sommato, l'opera globale della chiesa non &#232; da considerare un fallimento.

Al momento attuale e con le conoscenze di oggi &#232; logico che la chiesa si opponga alla pratica dell'aborto in modo indiscriminato. Ma quello che &#232; importante &#232; stabilire, prima di ogni altra cosa, quando un feto pu&#242; essere considerato un essere unamo perch&#232;, se possiamo uccidere un essere unamo allo stato di feto allora possiamo uccidere qualsiasi essere umano in qualsiasi stato.

danjou94
18-08-09, 22: 40
Insomma forse ci&#242; che non si &#232; capito &#232; che siamo uno stato LAICO ci&#242; che dice il papa ha lo stesso valore di ci&#242; che potrebbe dire Ban ki moon lui non ha giurisdizione sull'italia e tanto meno impedire le leggi sull'aborto. Ora per quanto riguarda i soldati uccidono terroristi bhe chi &#232; + terrorista chi fa attentati a londra o a new york o chi lancia missili Tomahawk , bombarda a tappeto intere citt&#224; o spalma napalm dappertutto? E ricordiamo che tra le morti civili ci sono sempre bambini (ricordiamo per ultimo gaza e iraq) INDIFESI. Ora uno che ha un rapporto e ha un figlio indesiderato sono d'accordo l'aborto non va applicato (ci sono i contraccettivi), ma se ci&#242; &#232; frutto di uno stupro o pu&#242; danneggiare la madre l'aborto va fatto a sola discrezione della madre.

+marco+
18-08-09, 23: 01
L'aborto non &#232; una questione che riguarda solo la religione, conosco diversi medici atei che sono comunque contrari.(Nel giuramento originale di Ippocrate lui giurava di non praticare mai l'aborto, e di certo Ippocrate non era cristiano)

Tra l'altro per i casi di stupro mi sentirei proprio di sconsigliarlo l'aborto, gi&#224; quella povera ragazza ha subito un trauma tremendo, gliene vogliamo fare avere un altro?

danjou94
19-08-09, 07: 52
Tra l'altro per i casi di stupro mi sentirei proprio di sconsigliarlo l'aborto, gi&#224; quella povera ragazza ha subito un trauma tremendo, gliene vogliamo fare avere un altro?

mi hai frainteso l'aborto NON deve essere mai obbligato per&#242; se chi ha subito la violenza, per propria scelta non vuole avere il bambino nato da questa unione deve essere libera di farlo. spero di esseremi spiegato meglio :)

don antonio
19-08-09, 08: 15
mi hai frainteso l'aborto NON deve essere mai obbligato però se chi ha subito la violenza, per propria scelta non vuole avere il bambino nato da questa unione deve essere libera di farlo. spero di esseremi spiegato meglio :)



Resta però sempre la questione di come va configurato quell'essere che viene abortito: Cos'è ciò che viene abortito. La questione morale si gioca qui e per lo Stato, anche se laioc, la questione morale non può essere elusa.

vincent80
19-08-09, 12: 30
Resta però sempre la questione di come va configurato quell'essere che viene abortito: Cos'è ciò che viene abortito. La questione morale si gioca qui e per lo Stato, anche se laioc, la questione morale non può essere elusa.

la questione morale non esiste.....esistono solo i punti di vista ...cio' che per un cristiano e' immorale ,per un ateo puo' essere normale, quindi arrivati a questo punto...chi decide che che cosa??? chi decide che cosa e' morale e cosa non lo e'???

don antonio
19-08-09, 12: 55
la questione morale non esiste.....esistono solo i punti di vista ...cio' che per un cristiano e' immorale ,per un ateo puo' essere normale, quindi arrivati a questo punto...chi decide che che cosa??? chi decide che cosa e' morale e cosa non lo e'???



Appunto, questo è un problema che uno stato non può eludere altrimenti anche l'omicidio che per alcuni è morale deve essere legittimato.
Non credo, Vincent, che il problema si possa risolvere così semplicemente. Il problema esiste da che mondo è mondo anche presso i non cristiani, vedi i filosofi. Lo Stato di diritto è nato su una visione filosofica che implicava l'etica e la morale, (vedi Kant). Se viene meno il fondamento filosofico su cui è nato lo Stato moderno alora dobbiamo eliminare anche la forma statale e sostituirla con un altra dove prevale l'individuo come fonte giuridica.

basilischio
19-08-09, 16: 27
la questione morale non esiste.....esistono solo i punti di vista ...cio' che per un cristiano e' immorale ,per un ateo puo' essere normale, quindi arrivati a questo punto...chi decide che che cosa??? chi decide che cosa e' morale e cosa non lo e'???

La tua risposta può essere valida solo se generalizzata e non nei confronti di un fatto specifico in cui lo stato o il laico è chiamato a decidere quando e da considerarsi persona umana il feto. Qui non c'entra la religione o la laicità c'è solo un dato di fatto; un feto. Come vogliamo considerarlo; Uomo o insignificante ammasso di cellule?
Tutti siamo chiamati a posrsi questo interrogativo e dargli una risposta, in fin dei conti, in uno dei due casi, secondo la legge, è omicidio.

+marco+
19-08-09, 16: 28
Uomo o insignificante ammasso di cellule?
gi&#224;, perch&#232; l'uomo &#232; un ammasso di sostanze misteriose provenienti dai pi&#249; remoti luoghi dello spazio

FRANCODUE
19-08-09, 19: 34
Non ci scherzare, non &#232; da escludere che la vita sulla terra sia giunta davvero dallo spazio.

vincent80
19-08-09, 20: 23
Non ci scherzare, non è da escludere che la vita sulla terra sia giunta davvero dallo spazio.

ooooo finalmente qualcuno offre possibilita' alternative ad adamo ed eva!!!!
grazie Frank

danjou94
19-08-09, 20: 47
ooooo finalmente qualcuno offre possibilita' alternative ad adamo ed eva!!!!
grazie Frank

Comunque a parte gli schrezi, scusate l' ot, molti astrofisisci hanno sviluppato teorie molto convincenti sul fatto che la vita sulla terria sia stata generata da materiale organico e acqua presente sulle comete.

+marco+
19-08-09, 20: 50
Non ci scherzare, non &#232; da escludere che la vita sulla terra sia giunta davvero dallo spazio.
fatto sta che siamo fatti di cellule, di conseguenza se dobbiamo considerare un ammasso di cellule non vivo, come dobbiamo considerarci noi?

vincent80
19-08-09, 21: 07
fatto sta che siamo fatti di cellule, di conseguenza se dobbiamo considerare un ammasso di cellule non vivo, come dobbiamo considerarci noi?

anche una verruca e' un ammasso di cellule,come vuoi considerarla???? viva?????la chiesa ti scomunica se ne bruci una????

perfavore signori ,non generalizziamo i discorsi solo perche' volete tirare per forza l acqua al vostro mulino....come detto da voi stessi e dal prete pure,prima viene la salute della donna in ogni caso ,quindi se per salute si intende anche quella mantale, per la salvaguardia della donna l aborto er' piu' che lecito.

+marco+
19-08-09, 21: 42
Chiedo scusa, ho dato una risposta veloce senza spiegarmi bene
Non intendevo dire che un ammasso di cellule &#232; un essere vivente, dato che anche un lembo di pelle lo &#232;, ma perch&#232; non possiamo considerare un embrione gi&#224; un essere umano? Se &#232; perch&#232; &#232; un essere in via di sviluppo allora anche una volta divenuto un feto e poi un neonato non possiamo considerarlo tale

Quanto alla salute della madre: viene prima d'ogni cosa certo, infatti ho detto prima che non discuto minimamente l'aborto quando questo &#232; a scopo terapeutico. Ma sulla salute mentale...bh&#232; ho gi&#224; spiegato che l'aborto &#232; un intervento che causa un forte trauma nella donna, anche quando questa &#232; del tutto decisa a interrompere la gravidanza, non credo sia qualcosa di consigliabile per la sua salute mentale

ACHILLE*°*
19-08-09, 21: 45
io direi: a favorissimo.. e nn st&#242; a spiegare il perch&#232;, perch&#232; nn ne ho voglia ed &#232; cmq d facile intuizione

desertfox
19-08-09, 21: 47
l'aborto dovrebbe essere permesso solo in pochi casi, ad esempio stupri.. aborto=omicidio!

416bis
19-08-09, 22: 08
contrario....perchè non posso decidere della vita altrui che ne diresti se ammazzassi vostra madre? non siamo nessuno per decidere la morte di qualcuno e l'aborto anche guardandolo da laico è uno sconvolgere la natura e il senso delle cose che non appartengono all'uomo
++++++++++++++++++++++++++

io direi: a favorissimo.. e nn stò a spiegare il perchè, perchè nn ne ho voglia ed è cmq d facile intuizione

grazie per la tua opinione, quando hai voglia ci dici la motivazione altrimenti che discussione è

don antonio
19-08-09, 22: 52
anche una verruca e' un ammasso di cellule,come vuoi considerarla???? viva?????la chiesa ti scomunica se ne bruci una????

perfavore signori ,non generalizziamo i discorsi solo perche' volete tirare per forza l acqua al vostro mulino....come detto da voi stessi e dal prete pure,prima viene la salute della donna in ogni caso ,quindi se per salute si intende anche quella mantale, per la salvaguardia della donna l aborto er' piu' che lecito.


Vincent mi pare che tu stia eludendo la risposta.:brucelee:

"stellina"
19-08-09, 23: 00
Chiedo scusa, ho dato una risposta veloce senza spiegarmi bene
Non intendevo dire che un ammasso di cellule è un essere vivente, dato che anche un lembo di pelle lo è, ma perchè non possiamo considerare un embrione già un essere umano? Se è perchè è un essere in via di sviluppo allora anche una volta divenuto un feto e poi un neonato non possiamo considerarlo tale

Quanto alla salute della madre: viene prima d'ogni cosa certo, infatti ho detto prima che non discuto minimamente l'aborto quando questo è a scopo terapeutico. Ma sulla salute mentale...bhè ho già spiegato che l'aborto è un intervento che causa un forte trauma nella donna, anche quando questa è del tutto decisa a interrompere la gravidanza, non credo sia qualcosa di consigliabile per la sua salute mentale

Alle volte è molto più deleterio per la salute mentale di una donna continuare la gravidanza. Mi dispiace ma purtroppo non potete capire, non potrete mai provare cosa significhi avere un altro essere dentro di sè, non si può capire cosa porta una donna a prendere una scelta del genere,ovvio che l'aborto non si deve fare solo perchè si è avuto un rapporto a rischio, ma ci sono tanti tanti casi oltre questo che possono portare una donna a riflettere se abortire o meno. E' un diritto che non va messo in discussione, che non ci può essere tolto.

Sora
19-08-09, 23: 08
Alle volte è molto più deleterio per la salute mentale di una donna continuare la gravidanza. Mi dispiace ma purtroppo non potete capire, non potrete mai provare cosa significhi avere un altro essere dentro di sè, non si può capire cosa porta una donna a prendere una scelta del genere,ovvio che l'aborto non si deve fare solo perchè si è avuto un rapporto a rischio, ma ci sono tanti tanti casi oltre questo che possono portare una donna a riflettere se abortire o meno. E' un diritto che non va messo in discussione, che non ci può essere tolto.

Perfettamente d'accordo, non avrei saputo spiegarlo meglio.

ACHILLE*°*
19-08-09, 23: 21
se io nn voglio far nascere un essere "vivente" che vive praticamente da parassita, perch&#232; dovrei farlo nascere..?! O.o la vita comincia da quando s nasce.. e visto ke s trova dentro d me (per modo d dire perch&#232; dentro d me sarebbe un p&#242; particolare cm cosa).. decido io se "ammazzarlo" (che poi nn c'&#232; solo una massa organica) o continuare a farlo crescere e quindi farlo nascere.. dio c ha dato il libero arbitrio e siccome &#232; cs&#236; misericordioso, permetter&#224; anke che io nn voglia nessun figlio..

+marco+
19-08-09, 23: 31
se io nn voglio far nascere un essere "vivente" che vive praticamente da parassita, perch&#232; dovrei farlo nascere..?!
scusa ma con questo ragionamento allora si ha il diritto di ammazzarlo anche dopo che &#232; nato visto che non ha la bench&#232; minima autonomia


Stellina non ti rispondo perch&#232; dovrei entrare in argomenti che preferisco evitare, comunque resto della mia opinione

ACHILLE*°*
19-08-09, 23: 35
dopo che nasce &#232; un essere vivente a tutti gli effetti.. &#232; nato.. ormai il latte &#232; versato.

Kumi
19-08-09, 23: 51
ma come si fa a dire che &#232; una massa organica?sono sbalordita dalla sensibilit&#224; con cui determinate persone trattano l'argomento...e stellina prima di arrivare a determinate situazioni angoscianti e deleterie per la salute psichica della donna, ci si poteva pensare un po' su. nel 2009 tutti sanno che i bambini non nascono sotto i cavoli. l'aborto &#232; un infanticidio e basta...quel piccolo nascituro non ha colpe e nessuno ha il diritto di togliergli la vita.

"stellina"
19-08-09, 23: 58
ci sono molte donne che si trovano in situazioni angoscianti e deleterie NON per loro volontà ed è loro diritto esser libere di scegliere o no. Spero che nessuno si ritrovi mai in queste condizioni, forse allora capirete.

Kumi
20-08-09, 00: 06
togliere di mezzo una vita perch&#232; &#232; frutto di uno sbaglio nostro o altrui non pu&#242; trovare giustificazioni...il diritto alla vita del nascituro dove lo mettiamo? oggi come oggi si pu&#242; partorire nel pi&#249; assoluto anonimato e dunque se proprio non vuoi quel bimbo dai la possibilit&#224; a persone che cercano di averne uno ma che ahim&#232; non possono, di offrirgli la possibilit&#224; di vivere e realizzarsi: un atto d'amore che con l'aborto non si fa, un atto d'amore che purtroppo in poche fanno perch&#232; lanciano il sasso e nascondono la mano.
Dio ci da la vita e solo Lui pu&#242; togliercela.

basilischio
20-08-09, 00: 10
ci sono molte donne che si trovano in situazioni angoscianti e deleterie NON per loro volontà ed è loro diritto esser libere di scegliere o no. Spero che nessuno si ritrovi mai in queste condizioni, forse allora capirete.

comprendo il tuo pensiero, considera però che qui sul forum molti sono uomini e non potranno mai essere donne nè avere la loro mentalità e giusto per il loro stato di uomini sarà molto improbabile che possano provare quelle situazioni da te indicate.

Per gli uomini dico soltanto "provare per credere" ma visto che ciò è impossibile, rispettate almeno il pensiero altrui.

Kumi
20-08-09, 00: 14
sono donna e le mie affermazioni erano pensate da donna ovviamente. la nostra libert&#224; finisce allorquando si lede la libert&#224; altrui...allora perch&#232; il nascituro non dovrebbe avere la libert&#224; costituzionale di vivere?

"stellina"
20-08-09, 00: 19
E' importante che ci sia questo diritto per tutte le donne, poi ognuno se malauguratamente si dovesse trovare in una situazione di scelta agir&#224; sulla base della propria coscienza e dei suoi sentimenti, troppe donne sono state obbligate a scelte che non volevano, troppe donne sono arrivate al suicidio per l'impossibilit&#224; di scegliere, troppe donne sono morte a causa di aborti clandestini. E' giusto che ci sia questa legge che regola l'aborto, poi se si vuole applicare o no sta al singolo, ma se c'&#232; una donna che sceglie l'aborto poich&#232; crede che sia la soluzione pi&#249; giusta per lei in quel momento allora deve essere assistita e aiutata.

+marco+
20-08-09, 00: 21
In tal caso va riconosciuto anche il diritto al singolo medico di rifiutarsi di seguire la paziente nell'aborto

Kumi
20-08-09, 00: 22
ovviamente...se fossi un medico mai e poi mai mi renderei complice di un atto simile
e vi consiglio di leggere la legge in questione: dice tutt'altro di ci&#242; che in realt&#224; &#232; diventata la sfera della sua applicazione.

416bis
20-08-09, 01: 43
infatti la legge se si applicasse alla lettera ci sarebbero meno aborti...

danjou94
20-08-09, 09: 45
E' importante che ci sia questo diritto per tutte le donne, poi ognuno se malauguratamente si dovesse trovare in una situazione di scelta agir&#224; sulla base della propria coscienza e dei suoi sentimenti, troppe donne sono state obbligate a scelte che non volevano, troppe donne sono arrivate al suicidio per l'impossibilit&#224; di scegliere, troppe donne sono morte a causa di aborti clandestini. E' giusto che ci sia questa legge che regola l'aborto, poi se si vuole applicare o no sta al singolo, ma se c'&#232; una donna che sceglie l'aborto poich&#232; crede che sia la soluzione pi&#249; giusta per lei in quel momento allora deve essere assistita e aiutata.

parole sante!!!

Comunque per quanto riguarda il diritto del medico di essere obiettore di coscienza anche questo va rispettato ma &#232; indecente che in un ospedale ci siano tutti i medici obietori di coscienza, come avevano fatto vedere le iene in un loro servizio, perch&#232; prima di tutto viene il paziente.

Kumi
20-08-09, 10: 30
prima di tutto viene la vita...il medico &#232; colui che con il suo operato deve salvare la vita umana...non distruggerla

FRANCODUE
20-08-09, 10: 56
prima di tutto viene la vita...il medico è colui che con il suo operato deve salvare la vita umana...non distruggerla

E neppure però dichiararsi obiettore e poi fare gli aborti nel suo studio privato dietro lauto pagamento.
Potrei fare molti esempi del genere.

MilesAtinate
20-08-09, 11: 26
prima di tutto viene la vita...il medico è colui che con il suo operato deve salvare la vita umana...non distruggerla

Quoto assolutamente Kumi...io sono contrarissimo all'aborto in quanto, com' è già stato detto, è un omicidio a tutti gli effetti...Io penso che innanzitutto bisogni utilizzare tutte le dovute precauzioni...nei casi più "estremi" (quali stupri :ranting2:, ad esempio), invece, bè la cosa la vedo molto più delicata, ma tuttavia dobbiamo pur sempre pensare che anche quella è una vita umana, anche se frutto di un rapporto illecito...Infine penso che se proprio una coppia non vuole dei figli, ma la donna si ritrova mamma, allora l'unica soluzione la vedo in coloro che farebbero di tutto per avere un figlio, ma che purtroppo non possono....

416bis
20-08-09, 11: 38
non concepisco assolutamente l'aborto posso cercare di comprenderlo se si tratta di un aborto in seguito ad uno stupro e anche li sono contrario...ma per il resto gli aborti mi fanno incazzare come una bestia...ma chi ve lo dice di fare sesso se poi non potete prendervi le vostre responsabilit&#224;? parlo sia degli uomini che delle donne, ammetto il sesso prematrimoniale ma soltanto se le persone che lo praticano mettono in conto i rischi e si prendono le proprie responsabilt&#224;...poi per l'aborto per persone sposate vuol dire credere di essere i padroni del mondo e poter dire si o no alla natura...cmq chi pratica l'aborto non deve essere giudicato ma compreso ed aiutato a non farlo mai pi&#249; perch&#232; tutti possono sbagliare
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Inno alla vita di Giovanni Paolo II.
La vita &#232; dono meraviglioso di Dio e nessuno ne &#232; padrone, l'aborto e l'eutanasia sono tremendi crimini contro la dignit&#224; dell'uomo, la droga &#232; rinuncia irresponsabile alla bellezza della vita, la pornografia &#232; impoverimento e inaridimento del cuore. La malattia e la sofferenza non sono castighi ma occasioni per entrare nel cuore del mistero dell'uomo; nel malato, nell'handicappato, nel bambino e nell'anziano, nell'adolescente e nel giovane, nell'adulto e in ogni persona, brilla l'immagine di Dio. La vita &#232; un dono delicato, degno di rispetto assoluto: Dio non guarda all'apparenza ma al cuore; la vita segnata dalla Croce e dalla sofferenza merita ancora pi&#249; attenzione, cura e tenerezza.

"stellina"
20-08-09, 13: 58
416bis sei invitato ad utilizzare il carattere di scrittura standard, non puoi scrivere post con dimensione enorme, il tuo pensiero viene preso in considerazione anche se scritto in modo normale come tutti gli altri.

vincent80
20-08-09, 14: 14
E' importante che ci sia questo diritto per tutte le donne, poi ognuno se malauguratamente si dovesse trovare in una situazione di scelta agir&#224; sulla base della propria coscienza e dei suoi sentimenti, troppe donne sono state obbligate a scelte che non volevano, troppe donne sono arrivate al suicidio per l'impossibilit&#224; di scegliere, troppe donne sono morte a causa di aborti clandestini. E' giusto che ci sia questa legge che regola l'aborto, poi se si vuole applicare o no sta al singolo, ma se c'&#232; una donna che sceglie l'aborto poich&#232; crede che sia la soluzione pi&#249; giusta per lei in quel momento allora deve essere assistita e aiutata.

Giusto



Inno alla vita di Giovanni Paolo II.
La vita &#232; dono meraviglioso di Dio e nessuno ne &#232; padrone, l'aborto e l'eutanasia sono tremendi crimini contro la dignit&#224; dell'uomo , la droga &#232; rinuncia irresponsabile alla bellezza della vita, la pornografia &#232; impoverimento e inaridimento del cuore. La malattia e la sofferenza non sono castighi ma occasioni per entrare nel cuore del mistero dell'uomo; nel malato, nell'handicappato, nel bambino e nell'anziano, nell'adolescente e nel giovane, nell'adulto e in ogni persona, brilla l'immagine di Dio. La vita &#232; un dono delicato, degno di rispetto assoluto: Dio non guarda all'apparenza ma al cuore; la vita segnata dalla Croce e dalla sofferenza merita ancora pi&#249; attenzione, cura e tenerezza.




come sempre ti dimostri esibizionista, perche' non scrivi a caratteri cubitali che si illuminano????? e dimostr isopratutto di volere sempre imporre il tuo pensiero a tutti ,per forza......poi avere un opinione e' una cosa lecita,ok,sopratutto nel forum(esiste per questo),ma fare il saccente e' tutta un altra cosa,ti ricordo che LA SUPERBIA e' uno dei peccati e tu da FEDELISSIMO CRISTIANO CATTOLICO PRATICANTE non dovresti macchiarti di queste cose.

e poi non uscire OT con l eutanasia,che non hai nemmeno la piu' pallida idea di cosa significhi,arrogante come sei!!!!!!


poi ricordo a tutti che la VITA parte da quando si vede la LUCE, cioe' da quando si esce fuori,non all atto del concepimento ,altrimenti alla nostra eta' dovremmo aggiungere anche i nove mesi,(e saremmo tutti piu' vecchi :( ) , e parlare di omicidio e infanticidio mi sembra davvero plateale e incorretto (per non dire assoluatmente falso)

ACHILLE*°*
20-08-09, 14: 23
togliere di mezzo una vita perchè è frutto di uno sbaglio nostro o altrui non può trovare giustificazioni...il diritto alla vita del nascituro dove lo mettiamo? oggi come oggi si può partorire nel più assoluto anonimato e dunque se proprio non vuoi quel bimbo dai la possibilità a persone che cercano di averne uno ma che ahimè non possono, di offrirgli la possibilità di vivere e realizzarsi: un atto d'amore che con l'aborto non si fa, un atto d'amore che purtroppo in poche fanno perchè lanciano il sasso e nascondono la mano.
Dio ci da la vita e solo Lui può togliercela.



il diritto alla vita del nascituro..?.. se è un nascituro nn ha vita.. è una massa organica che s trova all'interno d un corpo vivo, dal quale ne assorbe sostante in grado d tenere la sua massa, organica: parassita.

e poi si sa ke: ki ha il pane nn ha i denti, ki ha i denti nn ha il pane.. al massimo lo faccio partorire e lo regalo a qualcuno.. ma csì t privi d un figlio =/

vincent80
20-08-09, 14: 25
il diritto alla vita del nascituro..?.. se è un nascituro nn ha vita.. è una massa organica che s trova all'interno d un corpo vivo, dal quale ne assorbe sostante in grado d tenere la sua massa, organica: parassita.



detto cosi' e' molto brutto, pero' scientificamente e' corretto.

basilischio
20-08-09, 14: 43
...................

poi ricordo a tutti che la VITA parte da quando si vede la LUCE, cioe' da quando si esce fuori,non all atto del concepimento ,altrimenti alla nostra eta' dovremmo aggiungere anche i nove mesi,(e saremmo tutti piu' vecchi :( ) , e parlare di omicidio e infanticidio mi sembra davvero plateale e incorretto (per non dire assoluatmente falso)

In conteggio dell'età partendo dal momento della nascita è una convenzione applicata da quando ancora non si conoscevano la dinamica della fecondazione.

Se fosse riconosciuta l'affermazione che la vita inizia al momento in cui si vede la luce si potrebbe praticare l'aborto fino all'attimo immediatamente prima del parto.


il diritto alla vita del nascituro..?.. se è un nascituro nn ha vita.. è una massa organica che s trova all'interno d un corpo vivo, dal quale ne assorbe sostante in grado d tenere la sua massa, organica: parassita.

e poi si sa ke: ki ha il pane nn ha i denti, ki ha i denti nn ha il pane.. al massimo lo faccio partorire e lo regalo a qualcuno.. ma csì t privi d un figlio =/

Allora tutti noi siamo dei parassiti venuti al mondo!! Solitamente i parassiti portano danno, quindi per coerenza dovremo autoeliminarci tutti.

vincent80
20-08-09, 14: 58
In conteggio dell'età partendo dal momento della nascita è una convenzione applicata da quando ancora non si conoscevano la dinamica della fecondazione.

Se fosse riconosciuta l'affermazione che la vita inizia al momento in cui si vede la luce si potrebbe praticare l'aborto fino all'attimo immediatamente prima del parto.



Allora tutti noi siamo dei parassiti venuti al mondo!! Solitamente i parassiti portano danno, quindi per coerenza dovremo autoeliminarci tutti.

dai basilischio non essere cosi' estremista....sai benissimo cosa intendevo dire :)

ACHILLE*°*
20-08-09, 15: 10
Allora tutti noi siamo dei parassiti venuti al mondo!! Solitamente i parassiti portano danno, quindi per coerenza dovremo autoeliminarci tutti.

pensavo d essermi spiegato bene.. nel momento in cui siamo dentro la pancia della mamma, siamo (lo sn stato anke io eh) dei parassita succhia vita nn nostra. tu nn hai una vita prima d nascere.. papà e mamma, m desideravano quindi nn sn stato d difficile presenza nella pancia d mia madre e sn nato cm te e kiunque legge questo messaggio, e sn vivo e se qualcuno m ammazza adesso è omicidio perchè sn vivo

nella pancia: nn vivo, parassita
fuori la pancia: vivo, essere organico vivente capace d intendere volere vedere percepire interagire cn il mondo.. cs ke ad un feto viene alquanto male

magari stavolta ho centrato meglio..?! nn vorrei ke tutti iniziassero ad uccidersi perchè s sentono parassiti d questo mondo.. nn m prendo la responsabilità

danjou94
20-08-09, 15: 31
come sempre ti dimostri esibizionista, perche' non scrivi a caratteri cubitali che si illuminano????? e dimostr isopratutto di volere sempre imporre il tuo pensiero a tutti ,per forza......poi avere un opinione e' una cosa lecita,ok,sopratutto nel forum(esiste per questo),ma fare il saccente e' tutta un altra cosa,ti ricordo che LA SUPERBIA e' uno dei peccati e tu da FEDELISSIMO CRISTIANO CATTOLICO PRATICANTE non dovresti macchiarti di queste cose.

e poi non uscire OT con l eutanasia,che non hai nemmeno la piu' pallida idea di cosa significhi,arrogante come sei!!!!!!


poi ricordo a tutti che la VITA parte da quando si vede la LUCE, cioe' da quando si esce fuori,non all atto del concepimento ,altrimenti alla nostra eta' dovremmo aggiungere anche i nove mesi,(e saremmo tutti piu' vecchi :( ) , e parlare di omicidio e infanticidio mi sembra davvero plateale e incorretto (per non dire assoluatmente falso)

Straquoto

e inoltre per 416bis non era giovanni paolo 2 che diceva che in africa non bisogna distribuire il preservativo? non pensando che senza il preservativo li l' aids &#232; una delle prime cause di morte infantile e non. 2&#176; n&#232; tu n&#232; il papa siete donne quindi non puoi permetterti di sentenziare su una donna che probabilmente ha sofferto tantissimo fisicamente e psicologicamente, abbi un po' di rispetto !!

vincent80
20-08-09, 15: 46
Straquoto

e inoltre per 416bis non era giovanni paolo 2 che diceva che in africa non bisogna distribuire il preservativo? non pensando che senza il preservativo li l' aids è una delle prime cause di morte infantile e non. 2° nè tu nè il papa siete donne quindi non puoi permetterti di sentenziare su una donna che probabilmente ha sofferto tantissimo fisicamente e psicologicamente, abbi un po' di rispetto !!

e ora ti straquoto io
...prima niente preservativo....poi invece di abortire mettetevi il preservativo.........siete un po come la bandiera che segue il vento eh
decidete quello che volete esprimere poiche' non siete mai stati molto chiari e la gente inizia ad accorgersene e a stufarsi.

basilischio
20-08-09, 15: 51
Certo che capisco quello che achille e vincent vogliono dire e proprio per questo ho fatto l'estemista.

Se partiamo da due estremi opposti e senza pregiudizi ci avviciniamo di un piccolo passo, gli uni verso gli altri, forse si arriva anche ad un compromesso che non è estremista, ma una via di mezzo condivida da ambo le parti, fermo restando lo stabilire della basi di partenza da cui partire.

Kumi
20-08-09, 15: 52
il messaggio del Papa che è stato stravolto era indirizzato a concepire la sessualità non come puro atto fisico che provoca piacere, ma come atto finale dell'amore, amore cristiano ovviamente quindi incentrato sul rispetto reciproco e sulla castità.
i preservativi non evitano l'aids perchè questa malattia,a mio avviso diffusasi oltre ogni modo dalla perversione di noi occidentali, si evita se si considera il sesso come espressione d'amore finalizzato al concepimento di un figlio (frutto d'amore e non sbaglio di una notte).
e quoto tutto ciò che è stato detto da basilischio e 416bis.

se non è vita ciò che si crea e cresce per nove mesi nel mio utero cosa è? devo pensare che partorirei un ammasso di cellule?non è una visione un po' semplicistica?
ribadisco: SONO DONNA E DA DONNA PENSANTE NON TRATTO L'ARGOMENTO CON LA SEMPLICITà DI VOI UOMINI MA CON SENSIBILITà.

nella pancia: nn vivo, parassita
fuori la pancia: vivo, essere organico vivente capace d intendere volere vedere percepire interagire cn il mondo.. cs ke ad un feto viene alquanto male

QUESTA è IGNORANZA BELLA E BUONA SULL'ARGOMENTO OVVIAMENTE. è scientificamente dimostrato che il feto sente, capisce e percepisce tutto ciò che prova la madre. pensa ad es. alla musica che alcune gestanti fanno sentire al piccolo che a modo suo risponde con un calcio!
non mi sentirei, fossi in te, così in grado di giudicare un feto un parassita.
e ci sono video che filmano un aborto: è assolutamente indubbio che il feto soffre( si sentono dei gemiti).

ACHILLE*°*
20-08-09, 18: 39
kumi.. nn me ne frega niente.. se nn lo voglio me lo levo cm e quando m pare.. ed &#232; giusto ke le donne abbiano il sacro santo diritto d far ci&#242;.. se tu nn lo vuoi fare, tanto piacere, tienitelo

Kumi
20-08-09, 18: 45
b&#232; allora tu mi stai proprio antipatico e ti voglio fuori dai piedi: dove devo venire per ucciderti? &#232; un po' lo stesso ragionamento con la differenza che il feto &#232; una conseguenza del mio essere incosciente...tu no.
&#232; superficiale pensarla cos&#236;...ma che cavolo non ti frega di uccidere qualcuno?
e io tanto per la cronaca non giudico chi &#232; favorevole all'aborto o chi lo pratica...cerco solo di capire come mai non considerino il feto un essere vivente ed espongo il mio punto di vista sulla questione.
rispondere chi se ne frega &#232; non voler ragionare e magari cambiare idea!

MilesAtinate
20-08-09, 19: 01
QUESTA è IGNORANZA BELLA E BUONA SULL'ARGOMENTO OVVIAMENTE. è scientificamente dimostrato che il feto sente, capisce e percepisce tutto ciò che prova la madre. pensa ad es. alla musica che alcune gestanti fanno sentire al piccolo che a modo suo risponde con un calcio!
non mi sentirei, fossi in te, così in grado di giudicare un feto un parassita.
e ci sono video che filmano un aborto: è assolutamente indubbio che il feto soffre( si sentono dei gemiti).

Sono d'accordissimo con kumi...quali colpe ha una povera creatura innocente per essere ucciso e per non godere di uno dei più bei doni quali la vita?!
Es. Stai camminando per strada, io non ti conosco assolutamente (oppure sei una persona che non ha creato mai problemi...o tutto quello che vuoi...), e da un momento all'altro ti sparo a bruciapelo....ti sembra giusto?
Io rispetto l'opinione di ognuno, ma considerare parassita una forma di vita, bè lo trovo un po' troppo eccessivo...

pollon87
20-08-09, 19: 05
non dico che sono d'accordo con Achille... ma dico che secondo me ci&#242; che Achille ha voluto intendere con il termine "parassita" nulla di dispregiativo... ha usato semplicemente per dire che vive attraverso al madre, cresce e si nutre grazie alla madre e nulla pi&#249;... questo era il senso delle sue parole...
lo dico perch&#232; mi sembra che sia stata creata una questione inutile appellandosi semplicemente ad un termine( che usato nella situazione e in un discorso sbagliato), che voleva solo esprimere una stretta dipendenza del feto alla madre...

FRANCODUE
20-08-09, 19: 10
bè allora tu mi stai proprio antipatico e ti voglio fuori dai piedi: dove devo venire per ucciderti? è un po' lo stesso ragionamento con la differenza che il feto è una conseguenza del mio essere incosciente...tu no.
è superficiale pensarla così...ma che cavolo non ti frega di uccidere qualcuno?
e io tanto per la cronaca non giudico chi è favorevole all'aborto o chi lo pratica...cerco solo di capire come mai non considerino il feto un essere vivente ed espongo il mio punto di vista sulla questione.
rispondere chi se ne frega è non voler ragionare e magari cambiare idea!

Prego moderare e di molto anche, i toni ed i termini impiegati.
Chiaramente ci si assume la responsabilità di quello che si scrive.
Se si scherza, ed io mi auguro che lo sia in questo caso, prego mettere almeno qualche faccina appriopriata.

basilischio
20-08-09, 19: 10
kumi.. nn me ne frega niente.. se nn lo voglio me lo levo cm e quando m pare.. ed è giusto ke le donne abbiano il sacro santo diritto d far ciò.. se tu nn lo vuoi fare, tanto piacere, tienitelo

Ragionare e discutere è una bella cosa, arroccrsi su posizioni solo per "partito preso", senza tener conto di tutte le problematiche correlate, è alquanto riduttivo. Il Problema aborto non è solo l'atto in se stesso, ma tutto quello che ad esso è correlato, a iniziare da chi li pratica a chi lo subisce, all'etica, alla morale, ai diritti umani ecc...

Come già detto finchè non si stabilisce cosè un feto e quando è da ritenersi persona non si viene a capo di nulla o si salta da un paradosso ad un altro come è successo poco fa quando qualcuno ha giustamente detto che ero estremista.

Kumi
20-08-09, 19: 13
achille ha praticamente detto che essendo solo un parassita quel piccolo ammasso di carne può essere tranquillamente ucciso...anzi espulso dal corpo.
bè io non tollero che si parli di una questione così delicata con termini così semplicistici ed inoltre il legame madre-feto si crea per volere della donna non del povero nascituro che per il 90% delle volte, se ne avesse la possibilità, ucciderebbe lui la donna che l'ha generato per puro piacere personale senza preoccuparsi di nulla.
+++++++++++++++

Prego moderare e di molto anche, i toni ed i termini impiegati.
Chiaramente ci si assume la responsabilità di quello che si scrive.
Se si scherza, ed io mi auguro che lo sia in questo caso, prego mettere almeno qualche faccina appriopriata.


ovviamente scherzavo...era per provocare. infatti ho sottolineato che il ragionamento è assurdo:am051:am051:am051:am051:am051 ora ho trovato le faccine!!!!!!

danjou94
20-08-09, 19: 20
achille ha praticamente detto che essendo solo un parassita quel piccolo ammasso di carne può essere tranquillamente ucciso...anzi espulso dal corpo.
bè io non tollero che si parli di una questione così delicata con termini così semplicistici ed inoltre il legame madre-feto si crea per volere della donna non del povero nascituro che per il 90% delle volte, se ne avesse la possibilità, ucciderebbe lui la donna che l'ha generato per puro piacere personale senza preoccuparsi di nulla.

????? mai sentito di figli che godono nell'uccidere le madri

Kumi
20-08-09, 19: 23
ok ragà non so fa le provocazioni.....ci rinuncio!stavo dicendo una cs x assurdo ma vabbè andate avanti:worthy:

FRANCODUE
20-08-09, 19: 51
ovviamente scherzavo...era per provocare. infatti ho sottolineato che il ragionamento &#232; assurdo:am051:am051:am051:am051:am051 ora ho trovato le faccine!!!!!!

Non ne dubitavo.
Pace fatta.:biker:


Per&#242; invito cortesemenete a moderare sempre i termini adoperati.
Non scaldiamoci troppo, ognuno ha le sue convinzioni e non pu&#242; farle cambiare all'altro.
Ok ?.

416bis
20-08-09, 21: 58
Giusto




come sempre ti dimostri esibizionista, perche' non scrivi a caratteri cubitali che si illuminano????? e dimostr isopratutto di volere sempre imporre il tuo pensiero a tutti ,per forza......poi avere un opinione e' una cosa lecita,ok,sopratutto nel forum(esiste per questo),ma fare il saccente e' tutta un altra cosa,ti ricordo che LA SUPERBIA e' uno dei peccati e tu da FEDELISSIMO CRISTIANO CATTOLICO PRATICANTE non dovresti macchiarti di queste cose.

e poi non uscire OT con l eutanasia,che non hai nemmeno la piu' pallida idea di cosa significhi,arrogante come sei!!!!!!

poi ricordo a tutti che la VITA parte da quando si vede la LUCE, cioe' da quando si esce fuori,non all atto del concepimento ,altrimenti alla nostra eta' dovremmo aggiungere anche i nove mesi,(e saremmo tutti piu' vecchi :( ) , e parlare di omicidio e infanticidio mi sembra davvero plateale e incorretto (per non dire assoluatmente falso)

1per stellina se ci sono i caratteri non vedo perchè non posso utilizzarli cmq non li utilizzo stai tranquilla.

2 non sono assolutamente superbo cmq accetto la tua opinione
3 questo è un problema di voi non credenti che se un credente afferma una cosa dite che noi vogliamo imporre il nostro pensiero. Io non voglio imporre proprio niente e non ti permettere di parlarmi con quel tono.
4 L'eutanasia non c'entra ma rientrava nell'inno del papa e se è per questo non c'entrava neanche la droga e il resto quindi con queste tue affermazioni dimostri che parli giusto per parlare.
5 mi è permesso dare la mia opinione e allora te lo dico lo ridico e te lo straridico è un omicidio per me l'aborto, è un omicidio, è un omicidio , è un omicidio , è un omicidio ,
6 con le tue affermazioni della vita dimostri proprio di essere un emerito ignorante
7 per Franco due questa è la mia opinione, il mio punto di vista non voglio far cambiare nessun pensiero ma quello che penso lo scrivo e basta altrimenti che democrazia è

basilischio
20-08-09, 22: 09
come sempre ti dimostri esibizionista, perche' non scrivi a caratteri cubitali che si illuminano????? e dimostr isopratutto di volere sempre imporre il tuo pensiero a tutti ,per forza......poi avere un opinione e' una cosa lecita,ok,sopratutto nel forum(esiste per questo),ma fare il saccente e' tutta un altra cosa,ti ricordo che LA SUPERBIA e' uno dei peccati e tu da FEDELISSIMO CRISTIANO CATTOLICO PRATICANTE non dovresti macchiarti di queste cose.

e poi non uscire OT con l eutanasia,che non hai nemmeno la piu' pallida idea di cosa significhi,arrogante come sei!!!!!!


poi ricordo a tutti che la VITA parte da quando si vede la LUCE, cioe' da quando si esce fuori,non all atto del concepimento ,altrimenti alla nostra eta' dovremmo aggiungere anche i nove mesi,(e saremmo tutti piu' vecchi :( ) , e parlare di omicidio e infanticidio mi sembra davvero plateale e incorretto (per non dire assoluatmente falso)


1per stellina se ci sono i caratteri non vedo perchè non posso utilizzarli cmq non li utilizzo stai tranquilla.

2 non sono assolutamente superbo cmq accetto la tua opinione
3 questo è un problema di voi non credenti che se un credente afferma una cosa dite che noi vogliamo imporre il nostro pensiero. Io non voglio imporre proprio niente e non ti permettere di parlarmi con quel tono.
4 L'eutanasia non c'entra ma rientrava nell'inno del papa e se è per questo non c'entrava neanche la droga e il resto quindi con queste tue affermazioni dimostri che parli giusto per parlare.
5 mi è permesso dare la mia opinione e allora te lo dico lo ridico e te lo straridico è un omicidio per me l'aborto, è un omicidio, è un omicidio , è un omicidio , è un omicidio ,
6 con le tue affermazioni della vita dimostri proprio di essere un emerito ignorante
7 per Franco due questa è la mia opinione, il mio punto di vista non voglio far cambiare nessun pensiero ma quello che penso lo scrivo e basta altrimenti che democrazia è

Allora... intendiamoci bene.
Ognuno ha la possibilità di esprimere la propria opinione, ma lo deve fare usando termini e dialettica che non manchi di rispetto all'interlocutore. Leggete bene; nessuno vi vieta di eprimere il vostro dissenso ma lo deve fare in modo non offensivo o provocatorio.

In questa sezione non si chiudono le discussioni; si bannano gli utenti che contravvengono alle normali regole del quieto vivere.

ACHILLE*°*
20-08-09, 22: 17
poter donare la vita &#232; una capacit&#224; prettamente femminile, ma se io nn voglio e voglio sl godermi il rapporto sessuale dal quale..per sbaglio..&#232; nato un procedimento d fecondazione: sn rimasta in cinta.. nn vedo perch&#232; io contro la mia volont&#224; debba dare vita ad un essere.. per quanto io abbia la capacit&#224; d poter donare vita, debbo avere anke il diritto d salvaguardarmi allor quando dare la vita &#232; contro la mia volont&#224;.. tutto qu&#224;.. il problema &#232; capire se la vita comincia all'atto del concepimento o all'atto della nascita.. il mio parere &#232; che la vita cominci all'atto della nascita

nanuccio
20-08-09, 22: 32
ok achille va bene quello ke dici ma la vita nn inizia nel momento della nascita ma nel momento in cui la donna porta in grembo una creatura anke minuscola...xk&#232; quella creatura minuscola rappresenta la volont&#224; del Signore...

don antonio
20-08-09, 22: 35
ok achille va bene quello ke dici ma la vita nn inizia nel momento della nascita ma nel momento in cui la donna porta in grembo una creatura anke minuscola...xkè quella creatura minuscola rappresenta la volontà del Signore...


Direi che quella creatura minuscola contiene tutte le funzionalità di un essere umano in potenza. L'uomo è un essere in divenire e tale divenire comincia al momento del concepimento.

416bis
20-08-09, 22: 39
ok achille va bene quello ke dici ma la vita nn inizia nel momento della nascita ma nel momento in cui la donna porta in grembo una creatura anke minuscola...xkè quella creatura minuscola rappresenta la volontà del Signore...

per me non è giusto neanche prendere la pillola del giorno dopo perchè anche in quel caso quando ancora non c'è niente ma soltanto il seme si va a sconvolgere la natura

nanuccio
20-08-09, 22: 58
ragazzi oggi si son perse molte cose...tra cui quella del sesso facile e via dicendo...
concepire un bambino &#232; una cosa meravigliosa ke l'uomo con la complicit&#224; della donna possa avere e tale nn lo si possa fare come x gioco o passa tempo come x qualcuno...

Kumi
20-08-09, 23: 14
scusa non l'avevo capita:) oggi sono mezzo frastornato:stretcher:

nn importa pensavo che nessuno mi capisse più!
cmq raga la vita è tale sin dal momento del concepimento altrimenti chi non la pensa così potrebbe spiegarmi come si spiega i 9 mesi di crescita, sensazioni e sviluppo anche emotivo del piccolo?x curiosità.....

ACHILLE*°*
21-08-09, 00: 39
i nove mesi del concepimento sn cm il tempo ke impiega il pittore a dipingere il quadro ke nn &#232; ancora un quadro.. poi quando sento pure ke si &#232; contrari alla pillola del giorno dp.. e addirittura alla "volont&#224; del signore".. m piego dal ridere euhiehuae.. tutti opinioni eh..giustissime

"stellina"
21-08-09, 01: 03
Fino alla trentesima settimana di gestazione non ci sono le connessioni neurologiche che permettono al feto di provare dolore quindi il feto non &#232; cosciente del dolore come lo siamo noi pertanto non pu&#242; emettere gemiti ( girano molti video in internet che sono montati ad arte per far credere cose che in realt&#224; non sono cos&#236;).
L'aborto viene praticato entro i primi tre mesi di gestazione, l'embrione non sente nulla poich&#232; non &#232; formato completamente. Dopo questo lasso di tempo l'embrione diventa un feto, diventa un piccolo umano in via di sviluppo.
Abortire &#232; una brutta cosa e credo che su questo siamo quasi tutti d'accordo...ma in determinati casi pu&#242; essere necessario...in alcuni casi pu&#242; essere l'unico modo per salvare la madre, in altri una donna pu&#242; vederlo come l'unico modo per salvarsi in senso lato (non dal pericolo di morte) ma ci possono essere tante situazioni non compatibili con una gravidanza. E' molto molto meglio che ci sia una legge, che gli aborti siano seguiti, le donne assistite...perch&#232; senza questa possibilit&#224; di scelta si torna ad uno stato selvaggio, dove l'aborto non ha pi&#249; nessun limite (perch&#232; con o senza legge verr&#224; comunque praticato) dove in cliniche private o peggio in luoghi che con la medicina non hanno nulla a che fare, verranno praticati aborti anche ben oltre i tre mesi..sapete quante persone hanno abortito clandestinamente anche oltre il 5 mese? Qui soffrono sia la madre sia il bambino che &#232; formato ed ha possibilit&#224; di sopravvivere anche fuori con le giuste cure... Offrendo alle donne la possibilit&#224; di scegliere e di essere assistite si pu&#242; anche arrivare a far cambiare idea alla donna, in molti casi la donna &#232; in preda a disperazione e depressione, tante sono le donne sole al mondo, abbandonate..rivolgendosi al personale medico hanno la possibilit&#224; di comunicare, di esprimersi, di essere aiutate, e in molte cambiano idea e portano avanti la gravidanza; mentre se non ci fosse possibilit&#224; alcuna di scelta, se una donna fosse obbligata a portare avanti una gravidanza in qualsiasi situazione molto probabilmente la donna cade in depressione e finisce anche per uccidere se stessa o anche solo il feto a causa dei farmaci per la psiche. Se una donna non ha una scelta legale e a tutti i costi quella gravidanza non la vuole portare avanti, si rivolge ad uno dei tanti macellai che con un p&#242; di soldi ti pratica aborti assurdi, in quel caso la donna avrebbe conseguenze psichiche ben peggiori, non avrebbe assistenza, la stessa assistenza che le avrebbe potuto far cambiare idea,che avrebbe potuto salvare entrambi. La donna deve sentirsi tutelata, date uno sguardo pi&#249; ampio alla questione, vi soffermate a riflettere su pochi concetti, vi &#232; stata una grande battaglia per raggiungere questo diritto (perfino in Iran viene riconosciuto) credete che tutte quelle donne erano assassine?

416bis
21-08-09, 03: 23
stellina quello che hai scritto era risaputo , ma il problema &#232; un altro, secondo te l'uomo &#232; davvero padrone di tutto? secondo te pu&#242; prendere decisioni cos&#236; importanti nella sua vita? anche se il feto non potr&#224; mai sentire dolore questo non giustifica a manipolare la natura...assolutamente no...gi&#224; &#232; tanto che siamo al mondo noi ma poter decidere e dire no questo non lo voglio non lo faccio nascere ma ci rendiamo conto di quanto &#232; grave! no non ce ne rendiamo conto per ora , forse un giorno...poveri noi

danjou94
21-08-09, 08: 05
si ma il fatto è che dicendo no la posizione di chi è contro l'aborto prevarica le altre, diversamente dicendo si stai dando la LIBERTà di farlo perciò chi è contrario continuerà a non applicarlo, non so se mi spiego.
Per quanto riguarda la natura beh direi che ormai l'abbiamo già incasinata e questa cosa certo non potrà peggiorare le cose.

ACHILLE*°*
21-08-09, 10: 35
stellina quello che hai scritto era risaputo , ma il problema è un altro, secondo te l'uomo è davvero padrone di tutto? secondo te può prendere decisioni così importanti nella sua vita? anche se il feto non potrà mai sentire dolore questo non giustifica a manipolare la natura...assolutamente no...già è tanto che siamo al mondo noi ma poter decidere e dire no questo non lo voglio non lo faccio nascere ma ci rendiamo conto di quanto è grave! no non ce ne rendiamo conto per ora , forse un giorno...poveri noi

al mondo c sn gli uomini.. decido io quello ke voglio e nn voglio fare secondo i termini d legge.. ki dovrebbe decidere?! il signore eterno?!.. o l'arcangelo gabriele..? O.o?

don antonio
21-08-09, 16: 04
Giunti a questo punto della discussione io direi di fare una sintesi delle posizioni degli intervenuti. Invito ognuno da questo momento ad esprimere in un post la propria posizione ben motivata.

Prima che questa fase sia terminata a mia discrezione, avviso che qualunque intervento non congruo sar&#224; oggetto di sanzione. Solo al mio ordine si potr&#224; riprendere una libera discussione.
Grazie

416bis
21-08-09, 20: 22
mia posizione contrario all'aborto, motivazione semplice contrario al mio credere ma anche al mio punto di vista di vedere la vita come un dono che non va buttato nella spazzatura

nanuccio
21-08-09, 23: 09
io sono contrario all'aborto xk&#232; come &#232; stato detto essorappresenta un dono ke Nostro Signore ci ha voluto donare...e poi ke nasca sano o malato &#232;smpre una creatura ke merita affetto e amore....

ACHILLE*°*
22-08-09, 00: 13
favorevole all'aborto perch&#232; far nascere una vita umana &#232; un attivit&#224; femminile, alla quale gli spetta anche la facolt&#224; d poter scegliere visto ke il caro nostro signore ogni tanto mette semi ingraditi in donne che nn gliene pu&#242; fregare di meno di avere un figlio..

nanuccio
23-08-09, 13: 35
allora quelle donne nn hanno compreso il vero senso della vita...

vincent80
23-08-09, 14: 03
allora quelle donne nn hanno compreso il vero senso della vita...

meno male ch lo hai capito tu!! i diritti di vita sono della persona stessa,io ho il diritto di vivere o di morire,lo scelgo io e basta,e lo stesso vale per i feti,lo puo' decidere solo la madre!!!! dammi un solo motivo valido per cui la chiesa deve scavalcare i diritti personali di ogni uomo o donna sulla terra.

nanuccio
23-08-09, 14: 11
la donna nn pu&#242; decidere quello ke il Signore ha scelto x lei...e poi se nn vuole nessun bambino si pu&#242; prevenire con mezzi consoni ke oggi ci sono sul mercato...
come ho detto sempre un caso apparte x quelle donne ke vengono violentate o abusate

vincent80
23-08-09, 14: 18
ti avevo chiesto un motivo valido,non un sermone da domenica mattina,m,a vabbe' non vado oltre senno' poi ci cazziano......ognuno ha le sue opinioni,e non ci possiamo fare nulla. comunque sono favorevolissimo a una legge che determini e gestisca gli aborti

nanuccio
23-08-09, 14: 21
chiudo apprezzando le tue idee anke se sono contrario...e poi come dici te ognuno &#232; libero di pensarla come vuole...
ma almeno in questo credo saremo daccordo...le donne hanno una loro dignit&#224; da rispettarle e apprezzarle sempre e cmq

Price89
23-08-09, 17: 47
Sono contrario all'aborto come via d'uscita ad un errore o perchè non si vuole un figlio. Lo trovo lecito per preservare la salute (fisica o mentale) o per salvare la vita della madre. Anche in caso di stupro (dipende dai casi) o quando il feto presenta gravi malformazioni. Ritengo l'aborto (con le eccezioni) uno squalido atto contro la vita e l'umanità. nella società d'oggi (sempre più materiale ed egoista) si pensa più fare sesso (in maniera effimera e non protetti) che ad avere figli.

basilischio
23-08-09, 18: 44
allora quelle donne nn hanno compreso il vero senso della vita...


meno male ch lo hai capito tu!! i diritti di vita sono della persona stessa,io ho il diritto di vivere o di morire,lo scelgo io e basta,e lo stesso vale per i feti,lo puo' decidere solo la madre!!!! dammi un solo motivo valido per cui la chiesa deve scavalcare i diritti personali di ogni uomo o donna sulla terra.

la donna nn pu&#242; decidere quello ke il Signore ha scelto x lei...e poi se nn vuole nessun bambino si pu&#242; prevenire con mezzi consoni ke oggi ci sono sul mercato...
come ho detto sempre un caso apparte x quelle donne ke vengono violentate o abusate


ti avevo chiesto un motivo valido,non un sermone da domenica mattina,m,a vabbe' non vado oltre senno' poi ci cazziano......ognuno ha le sue opinioni,e non ci possiamo fare nulla. comunque sono favorevolissimo a una legge che determini e gestisca gli aborti


chiudo apprezzando le tue idee anke se sono contrario...e poi come dici te ognuno &#232; libero di pensarla come vuole...
ma almeno in questo credo saremo daccordo...le donne hanno una loro dignit&#224; da rispettarle e apprezzarle sempre e cmq


Vedo che avete afferratto al volo l'avviso di don antonio; eppure mi sembra cos&#236; chiaro.
Un unico post fino anuovo ordine per la ripresa della discussione.

Vi rendete conto che a questo punto i vostri commenti sono OT !!!

danjou94
23-08-09, 19: 45
Favorevole all'aborto


Per favore leggi qui:
https://www.militariforum.it/forum/showpost.php?p=627756&postcount=163

ACHILLE*°*
31-08-09, 11: 03
la donna nn pu&#242; decidere quello ke il Signore ha scelto x lei...e poi se nn vuole nessun bambino si pu&#242; prevenire con mezzi consoni ke oggi ci sono sul mercato...
come ho detto sempre un caso apparte x quelle donne ke vengono violentate o abusate

HIUhisuheiuHISUHE

E ti pare un commento?

Per favore leggi qui:
https://www.militariforum.it/forum/showpost.php?p=627756&postcount=163

don antonio
31-08-09, 23: 16
Va bene ragazzi, rompete le righe, potete di nuovo scrivere con libert&#224;.
Mi pare che la maggioranza si sia espressa favorevolmente all'aborto.

Mande
04-09-09, 20: 42
La biografia di un essere umano non inizia alla nascita, ma molto prima
http://www.mariaverginemadre.it/aborto88.htm
(ATTENZIONE: leggete il link solamente se NON siete impressionabili)

vincent80
06-09-09, 15: 31
[QUOTE=Mande;650216]La biografia di un essere umano non inizia alla nascita, ma molto prima
http://www.mariaverginemadre.it/aborto88.htm
(ATTENZIONE: leggete il link solamente se NON siete impressionabili)[/QUOT


in questo articolo si dice che gli embrioni vengono poi usati per fare cosmetici e saponi!!!!!! ma vi rendete conto delle cagate che si trovano sul web e voi come sempre ne fate buon uso per farvi la solita propaganda religiosa!!!!! a divulgare questi testi con immagini e testi al di fuori di ogni logica dovresti solo vergognarti e spero che i moderatori cancellino il tuo link poiche e' offensivo,bugiardo,inesatto e sopratutto propagandistico per la vostra religiosita',che spesso si dimostra fanatica,e alla stregua di molte sette.

VERGOGNA!!

FRANCODUE
06-09-09, 19: 18
Prego moderare i toni del discorso.
Ognuno &#232; libero di esprimere le proprie opinioni al proposito.
Se non le si condivide, non c'&#232; bisogno di scagliarsi contro.

Ronin
06-09-09, 19: 35
Diamine che flame!
passando all'opinione personale, per quanto io sia credente, seppur non un assiduo praticante, penso che l'aborto di fronte a certi casi sia una misura accettabile.Parlo di situazioni come lo stupro subito da una donna da parte di un maniaco o la nascita di un figlio malato o malforme.In questi casi sono il primo a dire:"è la cosa più saggia", ma davanti a una coppia di adolescenti rammolliti incapaci di usare il cervello per capire cosa significhi andare al letto con un uomo o una donna e rischi che può comportare...beh non provo alcuna pietà e l'aborto non lo approvo per niente!Mi dispiace tutt'al più per il bambino/a che si ritroverà ad avere a che fare con dei genitori così poco resposanbili.

Mande
06-09-09, 20: 27
L'uso nei cosmetici in Italia &#232; proibito, ma in alcuni paesi non &#232; reato (ma spero che ultimamente li abbiano vietati ). Comunque in italia i feti vengono messi in un bel sacco nero e spediti in inceneritore con gli altri resti ospedalieri, per quanto riguarda le tecniche e le sofferenze &#232; tutto vero (mi ha informatoun medico specializzato che &#232; venuto a tenerci una lezione a scuola a riguardo).

FRANCESCO1994
06-09-09, 20: 29
Quindi tu condanneresti un bambino a soffrire solo per punire i suoi genitori della loro cretinaggine giovanile

Mande
06-09-09, 20: 44
ASSOLUTAMENTE NO!!!!!!!!!!!! Io sono contrario ad ogni tipo di aborto (eccetto in casi di rischio per la salute)

FRANCESCO1994
08-09-09, 13: 19
Scusa ma io mi roferivo a Ronin cmq la mia posizione a riguardo penso sia abbastanza chiara semplicemente le donne devono avere il diritto di abortire quando vogliono slo per&#242; se nn possono garantire al figlio ocndizioni di vita decenti o il figlio nn &#232; il loro(senso della coppia stupro)

basilischio
08-09-09, 13: 45
Scusa ma io mi roferivo a Ronin cmq la mia posizione a riguardo penso sia abbastanza chiara semplicemente le donne devono avere il diritto di abortire quando vogliono slo però se nn possono garantire al figlio ocndizioni di vita decenti o il figlio nn è il loro(senso della coppia stupro)

perchè uccidere un bambino quando c'è la possibilità di farlo nascere e farlo adottare da chi figli non ne può avere?

FRANCODUE
08-09-09, 15: 40
Del resto la legge acconsente infatti questo.

Mande
09-09-09, 00: 13
Scusa ma io mi roferivo a Ronin cmq la mia posizione a riguardo penso sia abbastanza chiara semplicemente le donne devono avere il diritto di abortire quando vogliono slo però se nn possono garantire al figlio ocndizioni di vita decenti o il figlio nn è il loro(senso della coppia stupro)

Scusami te...

Price89
09-09-09, 18: 03
in questo articolo si dice che gli embrioni vengono poi usati per fare cosmetici e saponi!!!!!! ma vi rendete conto delle cagate che si trovano sul web e voi come sempre ne fate buon uso per farvi la solita propaganda religiosa!!!!! a divulgare questi testi con immagini e testi al di fuori di ogni logica dovresti solo vergognarti e spero che i moderatori cancellino il tuo link poiche e' offensivo,bugiardo,inesatto e sopratutto propagandistico per la vostra religiosita',che spesso si dimostra fanatica,e alla stregua di molte sette.

VERGOGNA!!
Non voglio fare polemica e mancare di rispetto, EDIT: provocazioni.

non si vuole fare propaganda religiosa, ma difendere la vita umana e sensibilizare l’opinione pubblica.
Quelle immagini dicono realmente come stanno le cose, e smettiamolla con la balla del fotomontaggio.

L’aborto indiscrimanto &#232; fuori da ogni logica.

Smettiamola con questa immensa balla della chiesa retrogade, fanatica e ipocrita.
Sappiamo che non credi, ma almenoEDIT: provocazioni.


Guarda che &#232; vero che i resti dei feti abortiti vengono usati per alcuni cosmetici, ad esempio in Cina &#232; normale pratica, ed esite un traffico di feti.

non mi pare un vergogna difendere la vita, dicendo le cose come stanno, ed essere contro l’aborto.

Per non degenerare la finisco qui.

Kumi
09-09-09, 18: 09
Non voglio fare polemica e mancare di rispetto, EDIT: Provocazioni
Propaganda religiosa!?
Semmai a difesa della vita umana. si vuole solo sensibilizare l’opinione pubblica.
Quelle immagini dicono realmente come stanno le cose, e smettiamolla con la balla del fotomontaggio.

Fuori da ogni logica!?
Semmai l’aborto indiscrimanto &#232; fuori da ogni logica.
Smettiamola con questa immensa balla della chiesa retrogade, fanatica e ipocrita.

Sappiamo che non credi, ma almenoEDIT: provocazioni.

Guarda che &#232; vero che i resti dei feti abortiti vengono usati per alcuni cosmetici, ad esempio in Cina &#232; normale pratica, ed esite un traffico di feti. E quindi sarebbe una cagata!?

Quale sarebbe la vergogna!?
Difendere la vita, dicendo le cose come stanno, ed essere contro l’aborto!?

Per non degenerare la finisco qui.

assolutamente perfetto qst intervento...non si tratta di propaganda religiosa, alla fine &#232; un forum e che ognuno dica la sua!

Nel rispetto dell'altrui opinione

basilischio
09-09-09, 18: 20
ALT!!

Fermi tutti o..waf

Togliete immediatamente dai vostri post le frasi provocatorie altrimenti sono costretto a sanzionarvi per inizio flame.

greenmamba
15-09-09, 14: 15
Non ho letto le altre opinioni.. anche perch&#232; 19 pagine sarebbero veramente troppe :D

Cmq io sono Favorevole! Credo che ognuno sia responsabile delle proprie azioni e debba decidere che fare a seconda della situazione. Secondo me le nostre azioni, i nostri peccati, i nostri sbagli.. sono una cosa tra noi e il Signore, e nessun altro dovrebbe mettersi in mezzo e giudicare!

Certo non sono pienamente d'accordo se una ragazza (adulta) abortisce dopo aver fatto sesso senza, stupidamente, prendere precauzioni (anche se secondo la chiesa pure le precauzioni sono "out") ma sono favorevole all'aborto di una ragazza che &#232; rimasta incinta dopo una violenza o all'aborto delle ragazzatte (io vista la situazione citata le chiamerei bambine) che spesso rischiano complicazioni, se non la vita, portando a termine il tutto.


Io vorrei chiedere a Don la sua idea, la sua opinione sull'accaduto di qualche mese fa..
La bambina brasiliana di 9 anni che hanno fatto abortire dopo la violenza del patrigno. L'arcivescovo scomunic&#242; i medici e il Vaticano diede ragione all'arcivescovo.
Avrei sempre voluto discutere questo fatto con un uomo di fede, ma non ho mai avuto l'occasione (ECCOLA!) :)

Sasuke
15-09-09, 14: 40
Sono favorevole all'aborto poich&#232; lo reputo il diritto fondamentale di ogni ogni donna di decidere del suo corpo.
Posso capire chi non ne farebbe ricorso per sue convinzioni personali, ma voler negare a tutti questa libert&#224; lo reputo da incivili

Price89
15-09-09, 18: 20
Sono favorevole all'aborto poich&#232; lo reputo il diritto fondamentale di ogni ogni donna di decidere del suo corpo.
Posso capire chi non ne farebbe ricorso per sue convinzioni personali, ma voler negare a tutti questa libert&#224; lo reputo da incivili

"diritto fondamentale di ogni donna decidere del suo corpo"!?
Secondo la scienza medica, &#232; scientificamente provato, dal punto di vista biologico, che durante la gravidanza ci sono due corpi distinti. Primariamente c&#232; il corpo della donna. In secondo luogo, c&#232; un altro corpo: quello del bambino. L'evidenza che ci sono due corpi separati pu&#242; essere dedotta dal fatto che molte donne hanno figli il cui gruppo sanguigno differisce dal loro. Da un punto di vista medico, &#232; impossibile che un solo individuo abbia due gruppi sanguigni completamente diversi. Un'altra prova sta nel fatto che una donna pu&#242; avere in grembo un figlio maschio. Chiaramente si tratta di un altro corpo.

Inoltre, il corpo della madre riconosce il feto come un corpo estraneo. Questo figlio verrebbe immediatamente rifiutato dal corpo della madre come &#171;tessuto estraneo&#187; se non fosse protetto dalla placenta. I medici ci dicono che la placenta non esiste fino a che, mediante il suo sviluppo, il bambino non nato provoca la suacrescita e pu&#242; sopravvivere grazie alla sua protezione. Infatti, lo zigote inizia a formare la placenta settantadue ore dopo il suo impianto nell'utero.

Il Dr. A. W. Liley, professore di ricerca in fisiologia fetale ad Auckland, in Nuova Zelanda, &#232; noto come il &#171;padre della fetologia&#187;. Egli ha affermato: &#171;Il feto non &#232; passivo, dipendente, snervato o un fragile vegetale, come molti pensano, ma un giovane essere umano, dinamico, plastico, forte e in larga misura responsabile del suo ambiente e del proprio destino [...]. In definitiva, il feto organizza la madre [...] in modo che i le sostanze nutrienti vengano deviate per le necessit&#224; fetali [...]. Durante tutta gravidanza &#232; la madre, e non il feto, ad essere passiva e dipendente&#187; . E continua: &#171;&#200; l'embrione che blocca le mestruazioni della madre e rende il suo utero abitabile sviluppando una placenta e una capsula protettiva ripiena di fluido. &#200; lui che regola il volume del liquido amniotico, e anche se le donne parlano della rottura delle "loro" acque, le membrane sono strutture appartenenti al feto. E infine, &#232; il feto, e non la madre, che decide quando &#232; giunto il momento del parto&#187;. Inoltre, egli ha affermato: &#171;Biologicamente, in nessuno stadio possiamo sottoscrivere l'opinione secondo cui il feto &#232; una semplice appendice della madre. Geneticamente, madre e figlio sono due individui separati fin dal concepimento. Fisiologicamente, dobbiamo accettare il fatto che il concepito &#232;, in larga misura, il responsabile della gravidanza&#187;.

Inoltre, &#232; un fatto scientifico che il piccolo essere umano nell'utero ha impronte digitali, mani, piedi, pelle, occhi, orecchi e genitali che non sono quelli materni. Egli ha i suoi polmoni, uno proprio respiro, un proprio sangue, un proprio cuore, e una propria circolazione sanguigna che non sono quelli della madre. Egli ha una bocca propria, uno stomaco e una digestione che non sono quelli della madre.

Dunque, il feto non &#232; affatto una parte del corpo della donna, &#171;non pi&#249; di quanto un bambino che allatta &#232; parte del seno della madre o un bambino concepito in provetta &#232; parte di una capsula di Petri. L'embrione &#232; cos&#236; distinto dall'utero materno che se un ovulo fecondato da una coppia di colore venisse impiantato in una madre bianca, essa partorirebbe un bimbo nero&#187; .

I sostenitori dell'aborto affermano tale diritto con il seguente slogan: &#171;ogni donna ha diritto di gestire il proprio corpo&#187; (&#171;l'utero &#232; mio e lo gestisco io&#187;, gridavano le femministe negli anni '70).

Alla luce di questi innegabili fatti scientifici, analizzando le parole che la compongono, tale slogan perde valore e si contradice:
-Ogni donna:
Almeno il 50&#37; dei bambini uccisi mediante aborto sono femmine. Evidentemente, questo slogan non vale per tutte queste donne abortite. Se sono parte di ci&#242; che viene definito &#171;ogni donna&#187;, indubbiamente non gli stato conferito il diritto di gestire il proprio corpo.

-ha il diritto:
Dal punto di vista legale, nessuno pu&#242; reclamare diritti assoluti su altre persone. Lo stesso vale per la vita umana all'interno dell'utero. Nessuno ha il diritto di distruggerla.

-di gestire:
la &#171;gestione&#187; implica la responsabilit&#224; personale. E infatti, ci sono comportamenti sessuali fortemente irresponsabili (ad esempio, la promiscuit&#224;) che possono condurre a pi&#249; gravidanze. L'aborto &#232; cos&#236; divenuto il mezzo pi&#249; sbrigativo per poter continuare a condurre uno stile di vita immorale, fondato sull'irresponsabilit&#224; nel controllo delle nascite o per fuggire dalle proprie responsabilit&#224; personali (il dovere di crescere un figlio).

-il proprio corpo:
&#232; stato ampiamente dimostrato che il feto non &#232; una parte del corpo della madre. Egli &#232; una persona indipendente, dotata di un proprio corpo.

Daniel Callahan, direttore dell'Institute of Society, Ethics and the Life Sciences ha affermato: &#171;Da un punto di vista genetico e ormonale, e in tutti gli aspetti organici, salvo che per la fonte del suo nutrimento, un feto - e anche un embrione - &#232; separato dalla madre&#187;.

Gli abortisti affermano che il feto umano che vive nell'utero non &#232; una persona a pieno titolo, ma unicamente una persona potenziale. In questo modo, esso non gode della tutela costituzionale come ogni altro essere umano e pu&#242; essere &#171;terminato&#187; mediante l'aborto.

Richard Exley ha detto: &#171;se basiamo la nostra decisione sulla prevalente retorica abortista, il bambino non nato non &#232; una persona a meno che sia desiderato dalla madre, sia perfettamente sano e privo di alcuna deformit&#224; o anormalit&#224;. Il problema che si incontra con questo modo di ragionare &#232; che esso &#232; basato sull'opinione soggettiva di un una fazione prevenuta, vale a dire la madre e/o l'abortista. Non solo questo approccio nega al non nato i suoi diritti costituzionali, ma apre anche una scatola di Pandora piena di potenziali abusi&#187;

Secondo la scienza medica, la vita comincia al momento del concepimento.

greenmamba
16-09-09, 09: 13
-di gestire:
la &#171;gestione&#187; implica la responsabilit&#224; personale. E infatti, ci sono comportamenti sessuali fortemente irresponsabili (ad esempio, la promiscuit&#224;) che possono condurre a pi&#249; gravidanze. L'aborto &#232; cos&#236; divenuto il mezzo pi&#249; sbrigativo per poter continuare a condurre uno stile di vita immorale, fondato sull'irresponsabilit&#224; nel controllo delle nascite o per fuggire dalle proprie responsabilit&#224; personali (il dovere di crescere un figlio).



Prince non siamo pi&#249; negli anni '70. Ora non si abortisce solo ed esclusivamente per continuare a condurre una vita immorale o per sfuggire alle proprie responsabilit&#224;. Ti consiglio di cercare e legger la storia che ho citato qualche commento sopra. E pensare se a tua sorellina o a tua figlia avresti fatto portare a termine la gravidanza!

Ribadisco: credo sia una cosa soggettiva, non possiamo giudicare nessuna donna che abortisce per due semplici motivi: 1) non siamo nella sua situazione e non possiamo capire cosa prova, non possiamo sapere i suoi ragionamenti e non possiamo dire "Io non lo farei mai!"; 2) NOI non siamo nessuno per giudicare, se siamo tanto religiosi impariamo a seguire gli insegnamenti che ci sono stati dati: Solo una persona pu&#242; giudicare, quindi smettiamola di farlo!

Price89
16-09-09, 11: 02
Prince non siamo più negli anni '70. Ora non si abortisce solo ed esclusivamente per continuare a condurre una vita immorale o per sfuggire alle proprie responsabilità. Ti consiglio di cercare e legger la storia che ho citato qualche commento sopra. E pensare se a tua sorellina o a tua figlia avresti fatto portare a termine la gravidanza!

Ribadisco: credo sia una cosa soggettiva, non possiamo giudicare nessuna donna che abortisce per due semplici motivi: 1) non siamo nella sua situazione e non possiamo capire cosa prova, non possiamo sapere i suoi ragionamenti e non possiamo dire "Io non lo farei mai!"; 2) NOI non siamo nessuno per giudicare, se siamo tanto religiosi impariamo a seguire gli insegnamenti che ci sono stati dati: Solo una persona può giudicare, quindi smettiamola di farlo!

In molti casi si ricorre all'aborto come soluzione ad un "errore" (gravidanza indisiderata) e per sfuggire ad una responsabilità. E trovo assurdo definire una gravidanza un'errore. Al giorno d'oggi avere un figlio da molte donne viene visto quasi come un peso o un ostacolo alle proprie ambizioni lavorative e di vita.

In caso di stupro posso capire. La mia opinione riguardo l'aborto è contenuta in un mio precedente post (https://www.militariforum.it/forum/showpost.php?p=628990&postcount=172).

Nella società d'oggi (materialistica e consumistica) si pensa più a fare sesso, per di più in maniera effimera e promiscua, senza responsabilità e fregandosene delle conseguenze, che fare figli.

Sasuke
16-09-09, 11: 14
Fare sesso va benissimo, non so cosa intendi con effimera e promiscua.

Solitamente ricorrono all'aborto le fasce di popolazione pi&#249; disagiate e meno istruite perch&#232; spesso hanno rapporti non sicuri ed in et&#224; precoce.

Un bambino non si mette al mondo per "responsabilit&#224;" lo si fa se si ha l'intenzione di accudirlo e volergli bene. Farlo perch&#232; oramai si &#232; fatto l'errore &#232; il secondo errore.

Te lo dice uno che &#232; nato per sbaglio XD.

don antonio
17-09-09, 10: 35
Non ho letto le altre opinioni.. anche perchè 19 pagine sarebbero veramente troppe :D

Cmq io sono Favorevole! Credo che ognuno sia responsabile delle proprie azioni e debba decidere che fare a seconda della situazione. Secondo me le nostre azioni, i nostri peccati, i nostri sbagli.. sono una cosa tra noi e il Signore, e nessun altro dovrebbe mettersi in mezzo e giudicare!

Certo non sono pienamente d'accordo se una ragazza (adulta) abortisce dopo aver fatto sesso senza, stupidamente, prendere precauzioni (anche se secondo la chiesa pure le precauzioni sono "out") ma sono favorevole all'aborto di una ragazza che è rimasta incinta dopo una violenza o all'aborto delle ragazzatte (io vista la situazione citata le chiamerei bambine) che spesso rischiano complicazioni, se non la vita, portando a termine il tutto.


Io vorrei chiedere a Don la sua idea, la sua opinione sull'accaduto di qualche mese fa..
La bambina brasiliana di 9 anni che hanno fatto abortire dopo la violenza del patrigno. L'arcivescovo scomunicò i medici e il Vaticano diede ragione all'arcivescovo.
Avrei sempre voluto discutere questo fatto con un uomo di fede, ma non ho mai avuto l'occasione (ECCOLA!) :)

La risposta della Chiesa è molto chiara a proposito. Poichè la gita di un essere umano resta 'indisponibile' all'altro e poichè il feto concepito è consierato persona umana, qualsias sia il motivo del concepimento siamo di fronte ad un essere umano che non può essere soppresso.
Questa è l'unica spiegazione possibile da parte della Chiesa. Il discoros della Chiesa non mai 'funzionale' quando s parla dell'essere umano.
E' evidente che le lingue non si comprendono perchè chi afferma in tali casi la liceità dell'aborto parte dal presupposto che il feto concpepito non sia un essere umano e determina altri punti di partenza per considerarlo tale.

SaraFaventibus
17-09-09, 10: 46
In molti casi si ricorre all'aborto come soluzione ad un "errore" (gravidanza indisiderata) e per sfuggire ad una responsabilità. E trovo assurdo definire una gravidanza un'errore. Al giorno d'oggi avere un figlio da molte donne viene visto quasi come un peso o un ostacolo alle proprie ambizioni lavorative e di vita.

In caso di stupro posso capire. La mia opinione riguardo l'aborto è contenuta in un mio precedente post (https://www.militariforum.it/forum/showpost.php?p=628990&postcount=172).

Nella società d'oggi (materialistica e consumistica) si pensa più a fare sesso, per di più in maniera effimera e promiscua, senza responsabilità e fregandosene delle conseguenze, che fare figli.

Concordo... ci sono molti casi in cui si abortisce semplicemente per sfuggire a reponsabilità...una ragazza che conosco ha fatto ciò....penso che al di fuori di casi gravi come lo stupro appunto l'aborto si debba evitare e si debba prendere atto del proprio "errore" (anche se avere un figlio credo non possa mai essere chiamato tale) e prendersi le proprie responsabilità!!

Questa ovviamente è la mia opinione e non voglio assolutamente giudicare nessuno!!:)

greenmamba
17-09-09, 10: 54
La risposta della Chiesa è molto chiara a proposito. Poichè la gita di un essere umano resta 'indisponibile' all'altro e poichè il feto concepito è consierato persona umana, qualsias sia il motivo del concepimento siamo di fronte ad un essere umano che non può essere soppresso.
Questa è l'unica spiegazione possibile da parte della Chiesa. Il discoros della Chiesa non mai 'funzionale' quando s parla dell'essere umano.
E' evidente che le lingue non si comprendono perchè chi afferma in tali casi la liceità dell'aborto parte dal presupposto che il feto concpepito non sia un essere umano e determina altri punti di partenza per considerarlo tale.

Don l'idea della chiesa la conoscevo già, vista la posizione presa dal Vaticano.. chiedevo la tua idea personale. Che avresti fatto?

don antonio
17-09-09, 10: 57
Don l'idea della chiesa la conoscevo già, vista la posizione presa dal Vaticano.. chiedevo la tua idea personale. Che avresti fatto?


Preciso che la scomunica in questi casi scatta automaticamente, senza bisogno di un atto positivo da parte dell'autorità ecclsiastica. Non è stato perciò l'Arcivescovo a scomunicare con un suo atto. Penso che i giornali come al solito abbiano dato notizie false.

Ronin
17-09-09, 12: 01
Scusa ma io mi roferivo a Ronin cmq la mia posizione a riguardo penso sia abbastanza chiara semplicemente le donne devono avere il diritto di abortire quando vogliono slo però se nn possono garantire al figlio ocndizioni di vita decenti o il figlio nn è il loro(senso della coppia stupro)

Io non condannerei nessun bambino, ma l'aborto oggi è tanto praticato soprattutto dai giovani perchè non usano il cervello prima di fare cose simili.Inoltre non si condanna nessuno, poichè se i genitori non sono in grado di garantire la sopravvivenza del bambino, questo sarà assegnato ad un'altra famiglia.Quindi il problema non esiste in merito.Il bambino anzi, forse proprio perchè viene da due imbecilli può darsi che magari userà il cervello per evitare lui stesso ai suoi figli quanto gli è accaduto.

giuseppeantonio
25-09-09, 18: 19
«Alcuni organi di stampa e dell’informazione hanno fatto conoscere gli estremi di una ‘realtà’, di uno dei ‘segni’ più aberranti e mostruosi di questi nostri anni (ma ci sono parole sufficienti per definirlo?): il mercato dei feti umani.
È doveroso citare questi organi di stampa: “Il Sabato”, il “Corriere della sera”, “Avvenire”, la denuncia va a loro onore. C’è da augurarsi che dell’argomento si continui a parlare e che lo scandalo “necessario’ tocchi la coscienza dell’opionione pubblica mondiale. Questi organi di stampa hanno attinto alla documentazione raccolta dall’associazione francese “Laissez vivre” creata e guidata dal magistrato Claude Jacquinot che, insieme alla giornalista di “Antenne 2”, Jacques Delay, l’ha ordinata in un libro dal titolo “Les trafiquants de bebé-à-naitre” con il sottotitolo: “Sì, feti umani ancora vivi vengono utilizzati per le sperimentazioni scientifiche e per la cosmesi”.
C’è stata anche una denunzia al Parlamento del suo Paese del deputato belga Geyselings: «Le donne vengono pagate per protrarre la loro gravidanza sino al sesto e addirittura al settimo mese in maniera da cedere il feto il più sviluppato possibile alla scienza e alle industrie di cosmetici”.
Va detto che già da tempo erano giunte notizie di questa turpitudine, ma noi abbiamo voluto pensare che fossero soltanto supposizioni. Non potevamo credere che si potesse giungere a tanto. Ora non più: la denuncia è precisa e circostanziata e indica i riferimenti internazionali di questo satanico mercato che, come tutti i mercati, ha le sue centrali di produzione, i suoi listini e i suoi consumatori. Consumismo di vita umana!
Neanche la fantasia, talvolta cupa, degli scrittori di fantascienza ha potuto immaginare una così allucinante degradazione delle creature umane; della persona che concepisce e del concepito delittuosamente schiavitizzata o annientata per la ricerca scientifica che così si distrugge come cultura, e per la barbarie consumistica che nega ogni senso di civiltà...
Viviamo, in questo scorcio del secondo millennio cristiano, di fronte a drammi e a paure, di fronte ad incertezze di ogni genere. Queste cresceranno sino al parossismo, sino a distruggere — se non fisicamente — l’uomo nella sua stessa nozione, nella sua coscienza se non si vorrà far fronte senza indugio ad una forma come questa di assassinio pianificato, reso più mostruoso perché compiuto con il gelo della ragione priva di ogni senso della vita e (se pur si nega la carità) di un barlume di umanità».
Si legga al riguardo il libro di Michael LitchfieldSusan Kentish: Bambini da bruciare (L’industria dell’aborto in Inghilterra). Edizioni Paolini.

Price89
29-09-09, 19: 08
In italia si rischia un'ancora più massicio ricorso all'aborto se verrà messa in commercio la pilolla abortiva RU486 (http://it.wikipedia.org/wiki/Mifepristone), come avviene in altri paesi, dove viene venduta anche senza ricettà.
Il senato ha avviato un'indagine conoscitiva sulla RU486.

FRANCODUE
29-09-09, 19: 28
Giuseppeantonio, visto che sei al tuo primo post, se vuoi, puoi presentarti nella apposita Sezione benvenuto Presentati.
Grazie.

Tibidaba
22-10-09, 12: 20
contraria... penso che due persone che stanno insieme debbano assumersi le loro responsabilità e non vedere nell'aborto un'uscita di sicurezza... sono favorevole per casi di stupro...

Hai espresso proprio quello che volevo dire io...

penso che nel 2009 rimanere incinta "per caso" ormai sia una cosa moooooolto rara, ci sono molti contraccetivi in commercio forse anche troppi... ecco forse l'unico modo è lo stupro...e lì ahimè sono favorevolissima....a mio avviso non terrei mai il frutto di una violenza!!!

tricke
02-11-09, 19: 53
in linea di massima sono contrario all'aborto, tuttavia una precisazione è necessaria; se un feto dovesse essere gravemente malato o affetto da gravi malformazioni, perchè condannarlo ad una vita così?