Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 311121314 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 135

Discussione: UFFICIALI e MARESCIALLI

  1. #121
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sagittario Visualizza Messaggio
    Domanda stupida....come si distingue un ufficiale RS da un ufficiale RN osservando l'uniforme? l'ufficiale RS ha qualche cosa sull'uniforme di diverso?
    Integro la risposta sopra linkandoti due immagini:

    - Ufficiale RN: http://2.bp.blogspot.com/-UPTa9e0CRB...io+RUOTOLO.jpg
    - Ufficiale RS: http://www.histonium.net/archivi/imm...nuovoccnor.jpg

    Nota i distintivi metallici sul taschino.
    Così riesci a distinguerli, non c'è altro modo.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  2. #122
    Sergente L'avatar di Luketto
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Italy
    Messaggi
    265

    Predefinito

    Alex ho notato che, diversi, se non tutti gli ufficiali RN, hanno due nastrini (uno blu e uno blu e rosso) sai cosa indicano?
    Memento Audere Semper

  3. #123
    Caporale L'avatar di Parafuera
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    179

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luketto Visualizza Messaggio
    Alex ho notato che, diversi, se non tutti gli ufficiali RN, hanno due nastrini (uno blu e uno blu e rosso) sai cosa indicano?
    Istruttore di guida quello blu e di difesa personale quello rosso. In genere li prendono in Accademia

  4. #124

    Predefinito

    In Accademia si prende anche quello di Pattugliatore Scelto (Rosso con la striscia nera in mezzo).

  5. #125

    Predefinito

    Ciao a tutti volevo sapere se nel nucleo operativo del norm, quindi coloro che si occupano di p.g e stanno in abiti civili., si trovano prevalentemente marescialli oppure carabinieri e appuntati o è più difficile farne parte facendo parte di quest'ultimo ruolo?
    Gli uomini condannano l’ingiustizia perché temono di poterne essere vittime, non perché aborrano di commetterla.

  6. #126

    Predefinito

    Salve a tutti, scrivo qui sperando di essere letto (dato che la discussione è ferma da quasi 2 anni) e di non fare una domanda già posta (premetto che ho cercato), in tal caso se mi indicate dove se ne è parlato (perché mi pare di ricordare che se ne fosse parlato) vi ringrazio.

    La domanda è questa: nel test informativo del concorso marescialli è presente questa domanda: "quali immana siano le mansioni di un maresciallo dei carabinieri", io so che dipende ovviamente dal reparto dove si viene mandati, un maresciallo in un battaglione ricoprirà un ruolo, e dunque una mansione, differente da uno che presta servizio in una stazione, che sarà a sua volta di uno che presta servizio al tuscania o in una tenenza, o in una scuola, come varia anche in base all'anzianità di servizio.

    A questo punto potreste delinearmi nel modo più chiaro possibile quali sono i ruoli/mansioni che un maresciallo, nelle sue fasi di carriera andrà a svolgere in relazione ai vari ipotetici reparti (per esempio stazione, compagnia, legione, norm, tuscania, e battaglione).

    Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio dubbio, attendo risposta. Grazie
    Altius Tendo

  7. #127
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    A me piacerebbe molto capire come qualcuno possa partecipare a un concorso per un posto di lavoro senza già sapere cosa poi andrà a fare. Bah.

  8. #128

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteo.23 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, scrivo qui sperando di essere letto (dato che la discussione è ferma da quasi 2 anni) e di non fare una domanda già posta (premetto che ho cercato), in tal caso se mi indicate dove se ne è parlato (perché mi pare di ricordare che se ne fosse parlato) vi ringrazio.

    La domanda è questa: nel test informativo del concorso marescialli è presente questa domanda: "quali immana siano le mansioni di un maresciallo dei carabinieri", io so che dipende ovviamente dal reparto dove si viene mandati, un maresciallo in un battaglione ricoprirà un ruolo, e dunque una mansione, differente da uno che presta servizio in una stazione, che sarà a sua volta di uno che presta servizio al tuscania o in una tenenza, o in una scuola, come varia anche in base all'anzianità di servizio.

    A questo punto potreste delinearmi nel modo più chiaro possibile quali sono i ruoli/mansioni che un maresciallo, nelle sue fasi di carriera andrà a svolgere in relazione ai vari ipotetici reparti (per esempio stazione, compagnia, legione, norm, tuscania, e battaglione).

    Spero di essere stato chiaro nell'esporre il mio dubbio, attendo risposta. Grazie
    Più in generale lo status di un Maresciallo dei Carabinieri è quello di: Sottufficiale, Agente di Pubblica Sicurezza, Ufficiale di Polizia Giudiziaria, Pubblico Ufficiale.

    In base al reparto si avranno ovviamente ruoli differenti, di cui posso farti solo alcuni esempi visto che è un argomento molto vasto. In Stazione sarai Comandante o Maresciallo Addetto, di cui il più alto dopo il Comandante è Sottordine; All'Aliquota Radiomobile di Compagnia sarai Comandante dell'Aliquota se sei il più anziano, o in qualsiasi caso capo equipaggio; al Reggimento/Battaglione Comandante di Squadra; alla linea addestrativa Comandante di Squadra e istruttore e via dicendo. Come vedi sono molto variegate le mansioni.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  9. #129

    Predefinito

    Un maresciallo che vorrebbe imbarcarsi in qualche reparto come Tuscania o i Cacciatori, seguirebbe lo stesso iter addestrativo di un normale carabiniere?
    Leggevo comunque che è più difficile entrarci con tale grado

  10. #130
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da UnizoO Visualizza Messaggio
    Un maresciallo che vorrebbe imbarcarsi in qualche reparto come Tuscania o i Cacciatori, seguirebbe lo stesso iter addestrativo di un normale carabiniere?
    Leggevo comunque che è più difficile entrarci con tale grado
    Si, stesso iter. È più difficile accedervi perché per Marescialli ci sono molti meno posti.

Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 311121314 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •