Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Toppa Polizia indossata da Civile

  1. #1

    Predefinito Toppa Polizia indossata da Civile

    Buonasera,
    Volevo chiedere a qualcuno di voi una domanda inerente all'utilizzo delle toppe militari per i civili.
    Premetto che prima di aprire questo topic ho cercato se sul forum ci fosse già qualcosa di simile aperto ma le uniche cose che avevo trovato erano inerenti alla divisa e ai nastrini o stelline, che logicamente possono esser utilizzate solamente dai militari in servizio.

    In particolare quello che volevo sapere è, lo stesso discorso vale anche per le toppe/patch?
    In particolare per queste qui?



    Lo chiedo perchè un mio parente in occasione di un viaggio/spedizione importante mi ha regalato una toppa simile a questa, della Polizia di Stato.
    Prima di attaccarla sullo zaino volevo sapere se per caso era "legale" o quant'altro.

    Grazie

  2. #2
    Ultima modifica di Kojak; 24-05-17 alle 19: 38

  3. #3

    Predefinito

    Secondo me, se vogliamo essere dei puristi del diritto, il solo fatto di DETENERE una patch/scudetto esattamente regolamentata dai vari decreti, potrebbe configurarsi l'art. 497 ter c.p. "Le pene di cui all'articolo 497 bis si applicano anche, rispettivamente:
    1) a chiunque illecitamente detiene segni distintivi, contrassegni o documenti di identificazione in uso ai Corpi di polizia, ovvero oggetti o documenti che ne simulano la funzione;

    Detto questo...direi che, a meno che chi la indossi voglia fare lo stupido in giro spacciandosi per poliziotto per il solo fatto di avere uno scudetto, non ci sono mai problemi di questo tipo, tant'è che è prassi comune scambiarsi le patch con colleghi stranieri.
    Con tutti i bambini a cui ho dato il mio scudetto devono solo ringraziare che non sono imputabili per la minore età
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  4. #4

    Predefinito

    @SUALK
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5

    Predefinito

    @Kojak
    Pardon, fatto ora.

    @Dr.Winters
    Sì sicuramente l'utilizzo che ne vorrei fare non è quello ti attaccarlo sulla giacca e andarci in giro, anche perchè in realtà si tratta di una cosa del soccorso alpino, quindi non avrebbe neanche lontanamente senso.
    L'utilizzo che ne volevo fare era di attaccarla sullo zaino da Montagna, che però ogni tanto mi porto in giro anche per viaggi o quant'altro.
    In casi come questi ci sono problemi?

    Grazie

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sualk Visualizza Messaggio
    @Kojak
    Pardon, fatto ora.

    @Dr.Winters
    Sì sicuramente l'utilizzo che ne vorrei fare non è quello ti attaccarlo sulla giacca e andarci in giro, anche perchè in realtà si tratta di una cosa del soccorso alpino, quindi non avrebbe neanche lontanamente senso.
    L'utilizzo che ne volevo fare era di attaccarla sullo zaino da Montagna, che però ogni tanto mi porto in giro anche per viaggi o quant'altro.
    In casi come questi ci sono problemi?

    Grazie
    sarebbe l'unica toppa presente sullo zaino ?
    186° Corso AA | 90° Corso C.A.P.S. ███

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sualk Visualizza Messaggio
    @Kojak
    Pardon, fatto ora.

    @Dr.Winters
    Sì sicuramente l'utilizzo che ne vorrei fare non è quello ti attaccarlo sulla giacca e andarci in giro, anche perchè in realtà si tratta di una cosa del soccorso alpino, quindi non avrebbe neanche lontanamente senso.
    L'utilizzo che ne volevo fare era di attaccarla sullo zaino da Montagna, che però ogni tanto mi porto in giro anche per viaggi o quant'altro.
    In casi come questi ci sono problemi?

    Grazie
    Per me puoi andare più che tranquillo, anzi sfido quel collega che possa denunciarti per una cosa simili...
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  8. #8
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Vedo maree di ex vfp usare lo zaino marcato EI. Il collega citato da DrWinters diventerebbe lo zimbello del suo comando e della procura :-)

  9. #9

    Predefinito

    Al riguardo, ricordo che è stato proprio il Dipartimento della P.S. a patrocinare la vendita ai civili di gadget di vario tipo con la scritta "Polizia". Negli altri Stati ciò avviene da molto più tempo...
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #10

    Predefinito

    Si sarebbe l'unica toppa sullo zaino.

    Grazie mille a tutti per la risposta e per avermi chiarito questa cosa.

    Buona giornata!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •