Pagina 25 di 27 PrimaPrima ... 152324252627 UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 266

Discussione: EI SMOM o CM CRI?

  1. #241
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Come si chiama?

    Mi chiedono notizia:

    riferimeti per avere info sull'arruolamento nel CM SMOM a Roma.

    Chiarire, se lo sai, se un ufficiale in congedo del'Esercito può, senza rinuncia al grado, arruolarsi nel CM SMOM nella truppa vista l'impossibilità di farlo nel direttivo Ufficiali Commissari. Grazie.
    Si chiama Comando Generale ;-)

    Risposta tecnica al quesito dell'Ufficiale in congedo EI: non lo so. Converrebbe contattare il Comando Generale del Corpo Militare e parlare con l'ufficio del personale.

    Risposta personale: penso di no. Anche perchè tra la modulistica da presentare a corredo della domanda di arruolamento è obbligatorio, per chi ha svolto servizio militare nell'EI allegare lo stato di servizio. Quindi andando per logica mi pare difficile omettere il grado rivestito nella FA.

    Comunque un plauso a chi è disposto a metter da parte il grado pur di servire lo Stato indossando le Stellette.

  2. #242
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Come si chiama?

    Mi chiedono notizia:

    riferimeti per avere info sull'arruolamento nel CM SMOM a Roma.

    Chiarire, se lo sai, se un ufficiale in congedo del'Esercito può, senza rinuncia al grado, arruolarsi nel CM SMOM nella truppa vista l'impossibilità di farlo nel direttivo Ufficiali Commissari. Grazie.
    Si, si può arruolare con riconoscimento del grado.
    Ovviamente, ci deve essere spazio in pianta organica.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  3. #243
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    Si, si può arruolare con riconoscimento del grado.
    Ovviamente, ci deve essere spazio in pianta organica.
    Caro VDG il quesito era un'altro: fare domanda di arruolamento nel personale di assistenza nonostante fosse un Ufficiale EI in congedo e soprattutto senza protocollare la rinuncia al grado.

  4. #244
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da revy Visualizza Messaggio
    Caro VDG il quesito era un'altro: fare domanda di arruolamento nel personale di assistenza nonostante fosse un Ufficiale EI in congedo e soprattutto senza protocollare la rinuncia al grado.
    Ah, allora m'ero perso un pezzo.

    Credo che la domanda sia singolare. Conosco solo una persona che era Ufficiale nell'Esercito e fu (inspiegabilmente) arruolato come caporale nel Corpo Militare CRI di qualche anno fa.

    Credo però che dovette sottoscrivere una qualche dichiarazione di rinuncia al riconoscimento del grado.

    Tuttavia, non so perché uno dovrebbe chiedere di essere arruolato come caporale quando era tenente.

    Per l'amor di Dio, tutto il rispetto dei caporali, ma se uno ha già un grado, se lo tiene!
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  5. #245
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    135

    Predefinito

    E' possibile essere arruolato nella truppa, ma soltanto previa rinuncia al Grado rivestito in precedenza, si è stati nominati Ufficiali con decreto del Presidente della Repubblica, sarebbe impossibile essere arruolati senza una rinucia.
    Ci sono stati casi di arruolamento nelle varie armi solo previa rinuncia, so di uno che ha fatto l'Ufficiale di Complemento e si è poi arruolato, previa rinuncia al Grado nella Guardia di Finanza.
    Secondo Reparto EI-ACISMOM

  6. #246
    Tenente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,176

    Predefinito

    Si, conosco anche io qualche maresciallo dell'Arma in spe che, vincitore di consorso, ha rinunciato al grado. Ma qui siamo in un corpo militare ausiliario e dovrebbe essere possibile qualche deroga. D'altronde non si arruolano marescialli provenienti dal servizio attivo e si gli dà il grado di caporale (Zanna Bianca al I), all'VIII c'è un luogotennete di sanità in pensione dall'esercito a cui hanno dato il grado di sergente. Quindi non vedo perchè non si possa arruolare un ufficiale, senza rinuncia al grado, come graduato di truppa. Non avviene forse per i medici, già ufficiali di FF.AA., a cui si attribuisce, in CMV, il grado di sergente come è accaduto in Iraq?

    In CM CRI, in anni passati, sono stati arruolati ufficiali nella truppa in attesa del riconoscimento del grado che, come sappiamo, può riservare un'attesa anche triennale.
    Ultima modifica di Domenico; 01-02-13 alle 00: 54

  7. #247
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico Visualizza Messaggio
    Si, conosco anche io qualche maresciallo dell'Arma in spe che, vincitore di consorso, ha rinunciato al grado. Ma qui siamo in un corpo militare ausiliario e dovrebbe essere possibile qualche deroga. D'altronde non si arruolano marescialli provenienti dal servizio attivo e si gli dà il grado di caporale (Zanna Bianca al I), all'VIII c'è un luogotennete di sanità in pensione dall'esercito a cui hanno dato il grado di sergente. Quindi non vedo perchè non si possa arruolare un ufficiale, senza rinuncia al grado, come graduato di truppa. Non avviene forse per i medici, già ufficiali di FF.AA., a cui si attribuisce, in CMV, il grado di sergente come è accaduto in Iraq?

    In CM CRI, in anni passati, sono stati arruolati ufficiali nella truppa in attesa del riconoscimento del grado che, come sappiamo, può riservare un'attesa anche triennale.
    Caro Domenico, la convenzione del '49 parla chiaro (così come riportato nella domanda di arruolamento): viene riconosciuto il grado rivestito nell'EI. Non conoscendo il mondo del CMV non posso esprimermi. A me, e Donis può comnfermerlo, non è mai capitato di vedere nel CM EI SMOM un Maresciallo EI in ausirliaria arruolato con il grado di Caporale.

    Il CM EI SMOM ha arruolato il Serg. Garcia (utente del forum e sergentone di fatto) con il grado di Sergente, in quanto Sergente in congedo dell'EI.

    Conosco diversi miei coetanei, ex auc, che hanno protocollato rinuncia al grado per transitare nelle FFAA quali VFB o VFP1-P4. Sono sicuramente scelte dolorose, spesso non condivise da altri Ufficiali in congedo, ma si sa, la voglia di servire la Patria con le Stellette e la difficoltà a trovare un impiego fanno la differenza.

  8. #248
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da revy Visualizza Messaggio
    Caro Domenico, la convenzione del '49 parla chiaro (così come riportato nella domanda di arruolamento): viene riconosciuto il grado rivestito nell'EI. Non conoscendo il mondo del CMV non posso esprimermi. A me, e Donis può comnfermerlo, non è mai capitato di vedere nel CM EI SMOM un Maresciallo EI in ausirliaria arruolato con il grado di Caporale.

    Il CM EI SMOM ha arruolato il Serg. Garcia (utente del forum e sergentone di fatto) con il grado di Sergente, in quanto Sergente in congedo dell'EI.

    Conosco diversi miei coetanei, ex auc, che hanno protocollato rinuncia al grado per transitare nelle FFAA quali VFB o VFP1-P4. Sono sicuramente scelte dolorose, spesso non condivise da altri Ufficiali in congedo, ma si sa, la voglia di servire la Patria con le Stellette e la difficoltà a trovare un impiego fanno la differenza.
    E' vero che le norme parlano chiaro.

    Ma se uno dichiara per iscritto che rinuncia al proprio grado, quale norma lo impedisce?
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

  9. #249
    Caporale
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VDG Visualizza Messaggio
    E' vero che le norme parlano chiaro.

    Ma se uno dichiara per iscritto che rinuncia al proprio grado, quale norma lo impedisce?
    Se la rinuncia al grado viene accolta e protocollata (francamente non conosco le procedure per la richiesta di rinuncia al grado) l'aspirante può tranquillamente presentare la domanda di arruolamento nel personale di assistenza e con ogni probabilità partirà da milite.

  10. #250
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1,201

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da revy Visualizza Messaggio
    Se la rinuncia al grado viene accolta e protocollata (francamente non conosco le procedure per la richiesta di rinuncia al grado) l'aspirante può tranquillamente presentare la domanda di arruolamento nel personale di assistenza e con ogni probabilità partirà da milite.
    Visto che è già accaduto, non ho difficoltà a ritenere che sia proprio così.

    Resta, per me, inspiegabile che uno chieda (o anche solo accetti) un grado inferiore a quello che gli può essere riconosciuto.
    Patria e Onore.
    Ferrum Ferro Acuitur.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •