Pagina 1 di 277 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 2764

Discussione: Concorso per l'ammissione di 110 AAUU Accademia Navale Livorno - Thread Ufficiale

  1. #1

    Predefinito Concorso per l'ammissione di 110 AAUU Accademia Navale Livorno - Thread Ufficiale

    Ciao a tutti,

    ho intenzione di partecipare al prossimo concorso per il corsi di Ufficiali Ruoli Normali
    e volevo chiedere dove potevo recupare tutte le informazioni in merito agli argomenti per i quali è necessario prepararsi.

    Inoltre sarebbe bello poter vedere le prove fatte gli anni passati.

    Qualcuno mi puo aiutare?

    Grazie, Ciao

  2. #2
    Soldato L'avatar di CetrioloMannaro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Parma
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Anche io parteciperò al prossimo concorso AAUU! Dunque... immagino tu sappia quali e come si svolgeranno le prove, altrimenti chiedi pure

    Per l'orale di matematica qui trovi il syllabus della marina con esempi; inoltre gli argomenti sono specificati sul bando di concorso che uscirà nei prossimi mesi. Per le prove di italiano non esiste un database ufficiale, ma su un noto manuale per prepararsi al concorso (si sarà già capito a che casa editrice mmi riferisco, ma per evitare spam se vuoi indicazioni contattami in privato) sembra siano elencate tutte le tracce dei temi passati. Uso il condizionale poichè suddetto manuale mi deve ancora arrivare, tempo 3-4 giorni e potrò confermare quanto detto.

    Ciao!
    Accademia Navale... un grande sogno che spero si avveri!

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di VateinPatria
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Nella Patria Latina
    Messaggi
    962

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CetrioloMannaro Visualizza Messaggio
    Anche io parteciperò al prossimo concorso AAUU! Dunque... immagino tu sappia quali e come si svolgeranno le prove, altrimenti chiedi pure

    Per l'orale di matematica qui trovi il syllabus della marina con esempi; inoltre gli argomenti sono specificati sul bando di concorso che uscirà nei prossimi mesi. Per le prove di italiano non esiste un database ufficiale, ma su un noto manuale per prepararsi al concorso (si sarà già capito a che casa editrice mmi riferisco, ma per evitare spam se vuoi indicazioni contattami in privato) sembra siano elencate tutte le tracce dei temi passati. Uso il condizionale poichè suddetto manuale mi deve ancora arrivare, tempo 3-4 giorni e potrò confermare quanto detto.

    Ciao!
    Guarda che per le tracce degli anni scorsi non c'è bisogno di manuali, le trovi tranquillamente sul sito della Marina.
    "Sole che sorgi libero e giocondo sul colle nostro i tuoi cavalli doma;
    tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma."

  4. #4
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VateinPatria Visualizza Messaggio
    Guarda che per le tracce degli anni scorsi non c'è bisogno di manuali, le trovi tranquillamente sul sito della Marina.
    probabilmente sul testo al quale si riferisce l'utente, oltre che alle tracce ci sono anche le stesure :P
    Non chi comincia ma quel che persevera

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di VateinPatria
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Nella Patria Latina
    Messaggi
    962

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da joenna Visualizza Messaggio
    probabilmente sul testo al quale si riferisce l'utente, oltre che alle tracce ci sono anche le stesure :P
    se il testo al quale cetriolo mannaro allude (mi sa tanto di Lupo Alberto questo nick ) è il N*******o, ci troverà esattamente quel che pubblica la Marina su questo sito, senza alcuna trattazione. Se poi compra l'intera collana, forse il discorso cambia, ma entrambi sappiamo bene quanto sia stupido spendere centinaia di euro per le inutili fasi preliminari del concorso.
    "Sole che sorgi libero e giocondo sul colle nostro i tuoi cavalli doma;
    tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma."

  6. #6
    Soldato L'avatar di CetrioloMannaro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Parma
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Si, alludevo proprio a quel testo... è che leggendo in un altro post (ora non ricordo quale) che esse non sono pubblicate, ero convinto appunto che non fossero disponibili online.

    Comunque credo che il manuale (non centinaia di euro, circa 25) possa fornire una buona base di partenza per la preparazione al concorso (tratta tutte le fasi). Ovviamente se uno si basa solo su quello non ha molte possibilità...



    Citazione Originariamente Scritto da VateinPatria Visualizza Messaggio
    (mi sa tanto di Lupo Alberto questo nick )
    Perchè? Me lo sono inventato
    Ultima modifica di CetrioloMannaro; 19-10-11 alle 22: 25
    Accademia Navale... un grande sogno che spero si avveri!

  7. #7
    Maresciallo L'avatar di VateinPatria
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Nella Patria Latina
    Messaggi
    962

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CetrioloMannaro Visualizza Messaggio
    Si, alludevo proprio a quel testo... è che leggendo in un altro post (ora non ricordo quale) che esse non sono pubblicate, ero convinto appunto che non fossero disponibili online.

    Comunque credo che il manuale (non centinaia di euro, circa 25) possa fornire una buona base di partenza per la preparazione al concorso (tratta tutte le fasi). Ovviamente se uno si basa solo su quello non ha molte possibilità...
    di quel manuale esistono vari volumi dedicati ognuno ad una fase del concorso, per questo alludevo alle centinaia di euro.
    il testo che hai intenzione di comprare lo conosco, è estremamente generico... l'unico lato positivo è quello che quasi tutti trascurano, cioè la raccolta di leggi e provvedimenti che regolano le procedure e le idoneità psico-fisiche, che può tornare molto utile e che si trova nella parte finale del tomo. Per il resto è pieno per metà di teoria matematica del tutto inutile, per un quarto di educazione civica, di cui sono presenti pochissime domande alle preselezioni, l'altro quarto di saggezza popolare sugli esami attitudinali. Se proprio vuoi acquistare qualcosa ti consiglierei uno dei volumi sulla parte del concorso che più ti interessa, anche se personalmente impiegherei il denaro in altro modo. Saluti!
    "Sole che sorgi libero e giocondo sul colle nostro i tuoi cavalli doma;
    tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma."

  8. #8
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Dato che tratta di concorsi, sposto la discussione nell'apposita sotto-sezione.

  9. #9

    Predefinito

    Salve ma durante i 6 mesi di corso si può alloggiare fuori mariscuola?

  10. #10
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stepkia Visualizza Messaggio
    Salve ma durante i 6 mesi di corso si può alloggiare fuori mariscuola?
    Il corso di studi Ruoli Normali dell'Accademia Navale di Livorno (e non Mariscuola dove studiano i Marescialli che non sono Ufficiali bensì Sottufficiali) dura 5 anni e non 6 mesi. Non si può alloggiare fuori in quanto l'Accademia Navale non è un istituto universitario ma un istituto di formazione militare.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

Pagina 1 di 277 1231151101 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •