Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 910111213 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 128

Discussione: Le materie del Corso Allievi Agenti

  1. #101

    Predefinito

    Ma se insegnano ciò che già si è fatto a scuola guida sarà per quello che alle volanti arrivano poliziotti un po' impreparati, come più sopra diceva Kojac. Aldilà del fatto che nella mia ignoranza credevo che in emergenza non ci si fermasse ai semafori. Sinceramente pensavo che al corso insegnassero qualcosa di più come nei corsi di guida veloce-sicura. Posto un link:
    https://www.youtube.com/watch?v=BKenS-dq_ak
    Io queste cose mica le ho fatte a scuola guida

  2. #102
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Dipende tutto o quasi dal singolo soggetto. Ci sono soggetti con la patente appena conseguita che guidano benissimo e chi è un vero e proprio pericolo pubblico.

    Se non sbaglio un bel po di anni fa si faceva un corso a parte per la guida delle autoradio ma oggi basta essere in possesso della normale patente B.
    >>> <<<

  3. #103

    Predefinito

    Confermo. Fino alla fine degli anni Novanta c'era la possibilità di frequentare (a richiesta) il corso di guida operativa presso il CAIP di Abbasanta: un corso davvero ben fatto, articolato in 3 settimane di full immersion in cui ti facevano capire tante cose....
    Poi i vari "tagli" al comparto hanno fatto i loro danni. Ora l'unico corso analogo che viene effettuato al CAIP è quello per gli addetti al servizio scorte e (a Spinaceto) per istruttore di guida.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #104
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    E così capita che gazzella e ambulanza facciano il patatrack ad un incrocio follia pura che non vengano insegnate le basi della guida veloce comunque...ecco perchè ai corsi privati era pieno di colleghi delle forze di stato.

  5. #105

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Confermo. Fino alla fine degli anni Novanta c'era la possibilità di frequentare (a richiesta) il corso di guida operativa presso il CAIP di Abbasanta: un corso davvero ben fatto, articolato in 3 settimane di full immersion in cui ti facevano capire tante cose....
    Poi i vari "tagli" al comparto hanno fatto i loro danni. Ora l'unico corso analogo che viene effettuato al CAIP è quello per gli addetti al servizio scorte e (a Spinaceto) per istruttore di guida.
    La mia ansia deriva proprio da questo. Se al corso agente, a causa dei tagli, non si fa guida operativa è chiaro che quando ci si trova in volante non si è preparati a gestire il mezzo in velocità, a evitare ostacoli ecc. Il corso per il servizio scorte l'ho visto su you tube e non è chiaramente paragonabile a ciò che un civile fa a scuola guida per conseguire la patente B. Corsi di guida sicura dovrebbero essere obbligatori nel corso agente, in un anno quante cose si potrebbero imparare invece di essere lanciati in servizio senza un'effettiva preparazione. Che tristezza

  6. #106

    Predefinito

    Se entrerai in Polizia, a queste cose farai bene ad abituartici....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #107

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maybe Visualizza Messaggio
    La mia ansia deriva proprio da questo. Se al corso agente, a causa dei tagli, non si fa guida operativa è chiaro che quando ci si trova in volante non si è preparati a gestire il mezzo in velocità, a evitare ostacoli ecc. Il corso per il servizio scorte l'ho visto su you tube e non è chiaramente paragonabile a ciò che un civile fa a scuola guida per conseguire la patente B. Corsi di guida sicura dovrebbero essere obbligatori nel corso agente, in un anno quante cose si potrebbero imparare invece di essere lanciati in servizio senza un'effettiva preparazione. Che tristezza
    Mettiamo in chiaro come ho già detto precedentemente che uno può anche essere un pilota di F1 ma TUTTO e dico TUTTO quello che fa che va oltre ovvero infrange le regole del codice della strada, viene fatto a PROPRIA RESPONSABILITA' civile e penale...il ministero non è responsabile se in sirena e lampeggiante passi un rosso ed investi una persona o provochi un sinistro!
    detto questo, i corsi di guida sicura ad oggi per me non servono a nulla, visto che si è trattati come un qualunque utente della strada...
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  8. #108

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maybe Visualizza Messaggio
    La mia ansia deriva proprio da questo. Se al corso agente, a causa dei tagli, non si fa guida operativa è chiaro che quando ci si trova in volante non si è preparati a gestire il mezzo in velocità, a evitare ostacoli ecc. Il corso per il servizio scorte l'ho visto su you tube e non è chiaramente paragonabile a ciò che un civile fa a scuola guida per conseguire la patente B. Corsi di guida sicura dovrebbero essere obbligatori nel corso agente, in un anno quante cose si potrebbero imparare invece di essere lanciati in servizio senza un'effettiva preparazione. Che tristezza
    Ma certo mica sto criticando, se dovessi avere la fortuna di entrare realizzerei un sogno e mi abituerei a tutto. Del resto i tagli ci sono ovunque ormai. Riflettevo solo sul fatto che sarebbe meglio se ogni agente venisse messo in condizione di non essere un pericolo e se al corso agente insegnassero quanto meno le basi nessun capo pattuglia dovrebbe poi "perdere tempo" a insegnare ai nuovi come ci si comporta al volante. Poi ok ho capito che in servizio ci si deve comportare come tutti gli altri, quindi rispettare i semafori ecc e che in caso di sinistro il Ministero non risponde. Ma se nessuno mi fa fare uno slalom a velocità (giusto per fare un esempio), come nel link che ho postato, è chiaro che non lo saprò fare. Tutto qui, tanto vale fare dei corsi privati per sentirsi più sicuri. Grazie a tutti comunque per le risposte, sono qui proprio per imparare quello che non so.

  9. #109
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Winters Visualizza Messaggio
    Al corso impari la scuola guida tale e quale a quella di un civile, nulla di più e nulla di meno...le linee guida del Ministero sono chiare, tu puoi essere in emergenza con sirena e lampeggiante ma se ci sono i 50 devi fare i 50...se c'è il rosso, attendi il verde...ecc...ecc...
    Le linee guida del Ministero non sono però gerarchicamente superiori al CDS, che sai meglio di me contiene delle norme apposite per la guida in stato di emergenza. A questo punto tanto vale darci auto senza dispositivi di emergenza.

    L'unica cosa che mi blocca dal tentare un concorso è proprio la guida veloce. Non credo di essere particolarmente portata, basta questo a rinunciare? A quanto ho capito si deve essere davvero impediti per non imparare ma la mia paura è che al corso mi renda conto di non essere capace a guidare così veloce o magari di non avere mira con le armi...a quel punto mi caccerebbero
    Imparerai a guidare e sparare come hanno fatto migliaia altre persone prima di te. Inoltre la Polizia è grande, non per forza devi stare in Volante. I film lasciali stare
    Ultima modifica di ryuzaki; 22-10-15 alle 15: 49
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  10. #110

    Predefinito

    Capiamoci, il ministero non potrà insegnarti a fare lo slalom in velocità, proprio perchè non puoi farlo per il codice della strada!
    E' proprio per questo che il tutto è relegato ai poveri capi pattuglia (mi ci metto dentro pure io che da un anno a questa parte lo sto facendo in maniera continuativa...), che nei momenti morti del servizio insegnano ai nuovi arrivati qualche trucchetto utile per non farsi male ed arrivare più velocemente possibile! Tieni presente che al suono della bitonale ogni utente della strada risponde in maniera diversa ed imprevedibile...solo un occhio allenato capisce le intenzioni di chi gli sta davanti, la maggior parte delle volte...
    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 910111213 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •