Pagina 149 di 152 PrimaPrima ... 4999139147148149150151 ... UltimaUltima
Risultati da 1,481 a 1,490 di 1516

Discussione: Domande generali sulla Polizia di Stato

  1. #1481
    Maresciallo L'avatar di marchetto
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    753

    Predefinito

    scusate una domanda ragazzi, che piu è piu uno sfogo che altro... ma i sindacati che cosa fanno precisamente? Ogni volta che chiedo qualcosa alla sigla sindacale mia provinciale mi rispondono in maniera vaga"non si sa ancora niente" "vediamo, aspettiamo qualche settimana" "in caso ti faremo sapere". E non sto parlando di richieste impossibili, ma domande su cose che loro dovrebbero sapere: informazioni su quando dovrebbero uscire gli elenchi utili per le aggregazioni, sul fatto che ti vengono rifiutate per ben 2 volte le ferie, domande sui possibili date di partenza dei corsi (loro partecipano a dei tavoli con la DCRU). Ma anche le vostre sigle sono cosi?

  2. #1482

    Predefinito

    Sui sindacati e sulle aspettative verso di loro c’è la discussione dedicata qui:
    https://www.militariforum.it/forum/sh...-di-un-idillio
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #1483
    Soldato L'avatar di tactical
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Emilia
    Messaggi
    95

    Predefinito

    Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un parere a chi si è trovato nella situazione, sperando che ci sia qualcuno nel forum che l'abbia vissuta: com'è studiare per un corso di laurea mentre si lavora come agenti? Si tratta di un esperienza fattibile (pur con sudore e sacrifici) o diventa davvero complesso conciliare un lavoro del genere con l'onere dello studio e sarebbe impensabile vivere in questo modo per 3/5 anni?

  4. #1484

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tactical Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un parere a chi si è trovato nella situazione, sperando che ci sia qualcuno nel forum che l'abbia vissuta: com'è studiare per un corso di laurea mentre si lavora come agenti? Si tratta di un esperienza fattibile (pur con sudore e sacrifici) o diventa davvero complesso conciliare un lavoro del genere con l'onere dello studio e sarebbe impensabile vivere in questo modo per 3/5 anni?
    Io l'ho fatto. Richiede tantissimo impegno e notevole sacrificio, a meno che non si tratti delle tantissime lauree-truffa dove gli esami li fai on line, non hai obblighi di frequenza e ogni esame lo "studi" su una dispensa di poche pagine.....
    Io ti parlo di Giurisprudenza quadriennale vecchio ordinamento.
    E' faticoso ma è fattibile. Ma ti devi dimenticare di avere una vita sociale.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #1485
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Anche io ho fatto la stessa esperienza di kojak e per una triennale "vera" ho impiegato quasi 6 anni...
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  6. #1486
    Soldato L'avatar di Anasta
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Buonasera a tutti! Vorrei porre una domanda per chiarire una questione con un mio amico.
    Inizio chiarendo che non voglio nè offendere nè sminuire assolutamente nessuno, la mia è semplice curiosità.
    Che differenza c'è nel pratico fra la polizia di Stato e quella locale? Mi spiego meglio: avendo molti reparti uguali (almeno nel nome) non dovrebbero occuparsi delle stesse cose?
    Per esempio i cinofili della polizia locale svolgono lo stesso lavoro di quelli della polizia di Stato, giusto? Oppure nei controlli contro gli spacciatori si comportano allo stesso modo?
    Perché ho un amico che vorrebbe entrare nella polizia di Stato però come agente non può più (ha 26 anni) e per il concorso da ispettore (se e quando uscirà) dice che fatica a studiare, allora gli ho detto che comunque la municipale non è poi così diversa. Non vorrei dirgli una bugia per questo chiedo però credo che l'importante sia aiutare gli altri non tanto la divisa che si indossi...

  7. #1487

    Predefinito

    Le mansioni di Polizia di Stato e delle varie Polizie Locali coincidono solo in una minima parte.
    La Polizia di Stato è forza di Polizia a carattere generale; è alle dipendenze del Ministero dell'Interno che si avvale dell'Amministrazione della PS - Dipartimento della Pubblica sicurezza. I suoi appartenenti sono ufficiali e agenti di PS e ufficiali o agenti di PG sempre e su tutto il territorio nazionale. I suoi compiti istituzionali sono più ampi, si pensi alla tutela dell'ordine pubblico dalla quale sono esonerati gli appartenenti alla Polizia Locale.
    Quest'ultima non rientra nel novero delle Forze di Polizia, ma fa parte di un'articolazione dipendente dal sindaco del comune (o dell'insieme di comuni, in caso di consorzio) ove opera. In tale ambito (e solo in tale ambito) ha compiti di polizia amministrativa (dal Codice della Strada ai controlli nell'edilizia e nei locali soggetti a licenza del sindaco) e compiti residuali di Polizia Giudiziaria: in quest'ultimo ambito i comuni più grossi hanno attrezzato la loro Polizia Locale anche con la squadra cinofila, ma si tratta di decisioni delle singole amministrazioni locali: il comune di Milano opererà in un determinato modo, quello di Pizzighettone in un altro. Gli appartenenti alla Polizia Locale sono agenti di PS solo se ricevono tale nomina dal prefetto, mentre sono ufficiali e agenti di PG per le mansioni di loro competenza e solo nella realtà territoriale dove prestano servizio.
    Queste sono le differenze più macroscopiche. Ce ne sono tante altre, ma riguardano gli specifici settori.
    Infine - e lo dico col massimo rispetto - se il tuo amico non trova il tempo per studiare per il concorso da ispettore oppure se dice che c'è troppo da studiare, è meglio se lascia perdere tutto: gli ultimi concorsi per agente di Polizia Locale richiedevano una preparazione tecnica e giuridica estremamente elevata....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #1488
    Soldato L'avatar di Anasta
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Le mansioni di Polizia di Stato e delle varie Polizie Locali coincidono solo in una minima parte.
    La Polizia di Stato è forza di Polizia a carattere generale; è alle dipendenze del Ministero dell'Interno che si avvale dell'Amministrazione della PS - Dipartimento della Pubblica sicurezza. I suoi appartenenti sono ufficiali e agenti di PS e ufficiali o agenti di PG sempre e su tutto il territorio nazionale. I suoi compiti istituzionali sono più ampi, si pensi alla tutela dell'ordine pubblico dalla quale sono esonerati gli appartenenti alla Polizia Locale.
    Quest'ultima non rientra nel novero delle Forze di Polizia, ma fa parte di un'articolazione dipendente dal sindaco del comune (o dell'insieme di comuni, in caso di consorzio) ove opera. In tale ambito (e solo in tale ambito) ha compiti di polizia amministrativa (dal Codice della Strada ai controlli nell'edilizia e nei locali soggetti a licenza del sindaco) e compiti residuali di Polizia Giudiziaria: in quest'ultimo ambito i comuni più grossi hanno attrezzato la loro Polizia Locale anche con la squadra cinofila, ma si tratta di decisioni delle singole amministrazioni locali: il comune di Milano opererà in un determinato modo, quello di Pizzighettone in un altro. Gli appartenenti alla Polizia Locale sono agenti di PS solo se ricevono tale nomina dal prefetto, mentre sono ufficiali e agenti di PG per le mansioni di loro competenza e solo nella realtà territoriale dove prestano servizio.
    Queste sono le differenze più macroscopiche. Ce ne sono tante altre, ma riguardano gli specifici settori.
    Infine - e lo dico col massimo rispetto - se il tuo amico non trova il tempo per studiare per il concorso da ispettore oppure se dice che c'è troppo da studiare, è meglio se lascia perdere tutto: gli ultimi concorsi per agente di Polizia Locale richiedevano una preparazione tecnica e giuridica estremamente elevata....
    grazie mille!

  9. #1489

    Predefinito

    Buon pomeriggio a tutti! Vorrei fare una domanda: qual è il modo più fruttuoso per prepararsi alle prove di efficienza fisica della polizia?

  10. #1490

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Leondoro Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio a tutti! Vorrei fare una domanda: qual è il modo più fruttuoso per prepararsi alle prove di efficienza fisica della polizia?
    Buon pomeriggio! Sui recenti bandi di concorso reperibili in gazzetta ufficiale lei troverà elencate con precisione le prove fisiche cui il candidato verrà sottoposto in sede di selezione. In base a quelle potrà tarare la sua preparazione atletica. Se è a digiuno di attività fisica da tempo ed è, per così dire, fuori forma, le consiglio di rivolgersi a un buon allenatore o preparatore atletico che le farà raggiungere la forma desiderata senza guai fisici.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 149 di 152 PrimaPrima ... 4999139147148149150151 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •