Pagina 8 di 501 PrimaPrima ... 6789101858108 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 5001

Discussione: Vigili del Fuoco Discontinui & Volontari

  1. #71
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Ciao monda.89, intanto dammi pure il tu.

    Allora vediamo di rispondere alle tue domande.

    1) Se diventi un vigile del fuoco volontario/discontinuo, accumulando giorni con i richiami e con l'anzianità che accumulerai negli anni, avrai delle possibilità per partecipare ai concorsi interni per vigile permanente. Per presentare tale domanda devi essere iscritto da almeno 3 anni nelle liste del comando provinciale di residenza ed aver fatto almeno 120gg. E' logico che con soli 120gg la domanda viene messa sotto alle altre migliaia, basti pensare che nell'ultimo concorso, il corso da permanente è cominciato proprio lunedì, hanno chiamato per le visite fino al 1600 in graduatoria, se non erro, è quello che aveva meno giorni ne aveva almeno 450!!!!

    2) La visita medica da permanente è sicuramente più selettiva; ora sinceramente cosa fanno fare ai discontinui non lo so, non è mia competenza sta cosa. Cmq la visita di incorporamento è molto vasta. Ti controllano di tutto e di più. Il senso cromatico lo controllano, cmq per la vista, almeno 10 anni fa, i parametri non erano altissimi. Cmq mi informerò meglio, anche se credo che sul bando uscirà tutto.

    Spero di essere stato esaudiente


    P.s.

    Se avete domande, scrivetemele numerate, così per me sarà più semplice.

  2. #72
    Soldato L'avatar di raul17
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    siracusa
    Messaggi
    35

    Predefinito

    salve gente, vorrei fare la domanda per discontinuo, ho 24 anni, ma quante possibilità ho di riuscirci...

  3. #73
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Ci si può iscrivere nell'albo dei volontari fino a 45 anni, e ne si rimane iscritto fino a 60 anni.

  4. #74
    Caporale L'avatar di Wolf
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    109

    Question Vigili Volontari e lavoro

    buon giorno a tutti, sono nuovo del forum, mi piacerebbe un giorno poter entrare nei vigili del fuoco, almeno come volontario.
    ho letto che si viene richiamati solo una tantum, quindi non si può pensare di fare solo questo nella vita ma occorre sicuramente un altro lavoro.
    stando al sito dei VVF il datore di lavoro è obbligato soltanto a mantenere il posto di lavoro (praticamente un permesso non retribuito) e a quanto ho capito i vigili volontari vengono pagati solo per le ore di uscita.
    Ora mi chiedo: ma se il datore di lavoro non mi paga e nei 20 giorni di servizio faccio pochissime uscite significa che per 20 giorni potrei non ricevere nessuno stipendio?
    almeno questo è quello che ho capito girovagando in internet, ma forse ho capito male... c'è qualcuno di voi che mi possa aiutare?
    grazie

    preciso che i motivi per cui mi piacerebbe fare il VF vanno al di là dei semplici soldi, ma a fine mese ci devo pur arrivare e se perdo 20 giorni di stipendio non ce la faccio...

  5. #75
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Il volontario se presente o cmq da la disponibilità per la reperibilità viene pagato con un forfettario per l'uscita più per ogni ora di intervento che fa.
    Di solito si da la reperibilità di notte o cmq quando non si è al lavoro.
    Facendo così sicuramente soldi non se ne vedono tanti, dato che a te è questo che interessa di più, però non c'hai neanche il problema di prenderti i permessi dal tuo datore di lavoro.
    Doscorso diverso invece se vai a fare il volontario con richiami tipo discontinuo, ovvero come dicevi tu, vieni richiamato per 20gg, per un max di 160gg all'anno, il tuo datore ti da i permessi senze pagarti, ma al contrario del discorso fatto su, in questo periodi (20gg) di richiamo percepisci lo stipendio di un vigile del fuoco effettivo con meno di 5 anni di servizio. Netti mi pare che siano attorno agli 800€. Questi soldi li prendi indifferentemente se fai interventi o meno perchè comunque sei in servizio presso una sede operativa ed effettiva dei Vigili del Fuoco.
    se hai altre domande....

  6. #76
    Caporale L'avatar di Wolf
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito

    intanto grazie mille per la risposta però qualche domanda ce l'ho ancora...
    un'altro dettaglio, mi hai detto che si può dare la disponibilità per quando non si è al lavoro, ora siccome io lavoro su 3 turni la reperibilità cambierebbe tutte le settimane, è un problema?
    un'altra cosa, per i corsi di addestramento, ho letto che vengono organizzati differentemente a seconda del comando, se fosse organizzato durante i miei orari di lavoro ho diritto anche in questo caso ad avere dei permessi?
    e infine, rispondendo sinceramente, io ho letto che nei VVF si cercano persone con specifiche mansioni, ovvero con dei mestieri... secondo te, non avendone nessuno in particolare ho qualche possibilità?

  7. #77
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    La disponibilità per la reperibilità la dai tu al capo distaccamento volontariop che a sua volta la comunica al comando provinciale di competenza.
    Puoi entrare nell'organico come volontario in un distaccamento volontario VVF se c'è ne uno nel comune dove risiedi o cmq limitrofo, nel senso che in 20min al max dovresti essere sul camion pronto a partire.

    Il corso dura 120 ore. Di solito viene svolto di sera o cmq il sabato ed alcune domeniche proprio per non crare disagi a chi lavora. Non credo che durante il corso ti spettano i permessi, anche perchè finchè non fai l'esame finale non sei iscritto come volontario. T prenderai ferie al limite.

    La questione delle mansioni specifiche era per i permanenti fino al concorso del 1998. Infatti si entrava per mestiere: autista, muratore, termoidraulico, meccanico, elettricista e così via. Dal prossimo concorso non più. Per i volontari, almeno da 5 anni a questa parte che sto vedendo fare i corsi, sta cosa delle mansioni particolari non c'è mai stata.
    Dunque puoi tranquillamente fare la domanda, basta entrare nei limiti di età. Dopo fai le visite mediche, è se idoneo cominci il corso.

  8. #78

    Predefinito

    salve ragazzi, vorrei sapere come posso fare il volontario nei vf quali sono i requisiti e se da volontario posso partecipare ai concorsi per vigile del fuoco.

  9. #79
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Per fare il volontario nei VVF intanto devi recarti presso il comando provinciale VVF di residenza e chiedere se c'è in programma qualche corso; compilare il modulo; andare a fare le visite mediche, e se idoneo cominci il corso che dura 120 ore.
    I requisiti sono:
    * Cittadinanza Italiana, uomo o donna, con un'età compresa tra i 18 ed i 45 anni.
    * Godere dei diritti politici e non essere stati dispensati o licenziati dall'impiego presso la Pubblica Amministrazione.
    * Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media inferiore)
    * Idoneità psicofisica e attitudinale (accertata dai competenti Comandi Provinciali)
    * Requisiti di qualità morali e di condotta (art. 35 comma 6 Decreto Legislativo 165/2001)
    * di non incorrere nei casi di incompatibilità previsti dall'art.8 D.P.R. 6 febbraio 2004, n.76

    È incompatibile con la posizione di Vigile Volontario a domanda:

    * il personale permanente in servizio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco;
    * il personale delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e delle altre istituzioni pubbliche preposte all'ordine ed alla sicurezza pubblica, con eccezione degli appartenenti ai Corpi di Polizia degli enti locali, previo nulla osta delle amministrazioni competenti;
    * gli amministratori di società e dei titolari di impresa che producono, installano, commercializzano impianti, dispositivi e attrezzature antincendio e dei titolari di istituti, enti e studi professionali che esercitano attività di formazione, vigilanza, consulenza e servizi nel settore antincendio;


    Nel prossimo concorso pubblico c'è un 10% (se non ricordo male) di posti riservati ai volontari;
    Poi ogni tanto escono concorsi interni per permettere ai volontari di diventare permanenti.

  10. #80

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Per fare il volontario nei VVF intanto devi recarti presso il comando provinciale VVF di residenza e chiedere se c'è in programma qualche corso; compilare il modulo; andare a fare le visite mediche, e se idoneo cominci il corso che dura 120 ore.
    I requisiti sono:
    * Cittadinanza Italiana, uomo o donna, con un'età compresa tra i 18 ed i 45 anni.
    * Godere dei diritti politici e non essere stati dispensati o licenziati dall'impiego presso la Pubblica Amministrazione.
    * Diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media inferiore)
    * Idoneità psicofisica e attitudinale (accertata dai competenti Comandi Provinciali)
    * Requisiti di qualità morali e di condotta (art. 35 comma 6 Decreto Legislativo 165/2001)
    * di non incorrere nei casi di incompatibilità previsti dall'art.8 D.P.R. 6 febbraio 2004, n.76

    È incompatibile con la posizione di Vigile Volontario a domanda:

    * il personale permanente in servizio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco;
    * il personale delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e delle altre istituzioni pubbliche preposte all'ordine ed alla sicurezza pubblica, con eccezione degli appartenenti ai Corpi di Polizia degli enti locali, previo nulla osta delle amministrazioni competenti;
    * gli amministratori di società e dei titolari di impresa che producono, installano, commercializzano impianti, dispositivi e attrezzature antincendio e dei titolari di istituti, enti e studi professionali che esercitano attività di formazione, vigilanza, consulenza e servizi nel settore antincendio;


    Nel prossimo concorso pubblico c'è un 10% (se non ricordo male) di posti riservati ai volontari;
    Poi ogni tanto escono concorsi interni per permettere ai volontari di diventare permanenti.
    grazie per le informazioni

Pagina 8 di 501 PrimaPrima ... 6789101858108 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •