Pagina 227 di 344 PrimaPrima ... 127177217225226227228229237277327 ... UltimaUltima
Risultati da 2,261 a 2,270 di 3436

Discussione: Concorsi nella Polizia Locale: domande e quesiti.

  1. #2261
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Immigrazione e' un po' un mistero..in teoria non e' in programma, in pratica uno dei motivi per cui ho vinto a cornate d'adda e' il parallelismo che ho fatto con immigrazione alla domanda sull&dentificazione delle persone.

  2. #2262
    newuser
    Guest

    Predefinito

    e tra l'altro è un argomento che non è presente su tutti i libri, ad esempio su quello consigliato da te c'è mentre sull'altro no.

  3. #2263

    Predefinito Concorsi nella Polizia Locale: domande e quesiti.

    Ecco altre domande:

    1) L'organo dell'ente locale che delibera lo statuto:
    a. giunta;
    b. presidente del consiglio dell'ente locale;
    c. presidente e giunta regionale;
    d. consiglio dell'ente;
    Io pensavo "d"

    2) funzioni fondamentali della Stato:
    a. difesa esterna e interna dell'ordinamento e dei cittadini;
    b. produzione e controllo delle leggi;
    c. funzione legislativa, esecutiva e giurisdizionale;
    d. risoluzione controversie stato/cittadino.
    Direi "C"

    3) inizio dell'efficacia nel tempo di un provvedimento legislativo è generalmente fissata in:
    a. 15 gg dopo pubblicazione G.U.;
    b. 30 gg dopo pubblicazione G.U.;
    c. giorno successivo a pubblicazione G.U.;
    d. giorno successivo ad apposizione visto Corte Conti;
    Direi "A"

    4) Cosa si intende per interesse legittimo:
    a. un bene tutelato dal diritto civile;
    b. diritto riconosciuto dalla consuetudine;
    c. un interesse collettivo riconosciuto dalla legge;
    d. un interesse indirettamente protetto dalla legge.
    Per esclusione direi "D"

    5) Il provvedimento amministrativo viziato da incompetenza:
    a. annullabile;
    b. nullo;
    c. inesistente.
    Qui resto perplesso, in quanto ho studiato che se l'incompetenza è relativa si avrà annullabilità dell'atto, se sia assoluta avremo nullità ed inesistenza. Quindi? Io direi "C".

    6) A chi fa capo la titolarità degli interessi diffusi:
    a. agli enti pubblici territoriali;
    b. ad una collettività;
    c. ai partiti politici.
    Risposta "B".

    7) Il diritto di accesso è riconosciuto a chiunque vi abbia:
    a. interesse per la tutela di situazioni amministrative rilevanti;
    b. interesse per la tutela di diritti soggettivi;
    c. interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
    Direi "C"

    8) le copie autentiche di atti o documenti possono essere prodotte in luogo degli originali:
    a. solo le copie totali di atti o documenti;
    b. no, ma;
    si.
    Io direi "C", ma dove la trovo la soluzione?

    9) il responsabile del procedimento può autenticare copie di atti o documenti:
    a. no, l'autenticazione può avvenire solo presso un notaio;
    b. no, mai;
    c. si
    Credo che sia "C", ma solo per il procedimento in corso.

    10) la firma autografa può essere sostituita da quella digitale:
    a. si, in tutti i documenti informatici della P.A.;
    b. la firma digitale può solo integrare quella autografa;
    c. no, mai.
    Credo sia "A", in quanto la digitale è equiparata a quella autografa.

    11) la sottoscrizione delle domande x la partecipazione a un concorso pubblico è soggetta ad autenticazione:
    a. no;
    b. si;
    c. solo in taluni casi;
    Io direi, per esperienza personale, "A".

    12) I certificati rilasciati dalle P.A. attestanti stati, qualità personali e fatti soggetti a modificazione hanno durata:
    a. illimitata;
    b. 10 anni;
    c. 5 anni.
    La butto lì..."a"

    13) Qualora la P.A. non abbia provveduto a determinare il termine entro il quale il procedimento amministrativo debba concludersi, esso:
    a. si considera come non indicato e non esiste obbligo di conclusione;
    b. si intende stabilito in 90 gg;
    è stabilito dalla legge in 30gg.
    se non ricordo male è la "C" con possibile proroga a 90 gg.

    14) Nel caso si accerti la violazione dell'art. 116, comma 13, cds, guida senza patente a carico di conducente fermato alla guida del proprio motociclo, cosa farà l'agente:
    a. non procede al sequestro, in quanto di competenza del tribunale monocratico;
    b. procede al sequestro e al ricovero del veicolo in garage convenzionato;
    c. procede a sequestro e lo lascia in custodia al conducente, che lo ricovererà in luogo non aperto al pubblico passaggio.
    direi "A"

    15) come devono essere pubblicizzati i prezzi di vendita:
    a. in vetrine;
    b. all'interno dell'esercizio (scaffali);
    c. su ogni prodotto direttamente sposto al pubblico.
    per esclusione propenderei per "c"

    16) gli agenti di p.m. dipendono istituzionalmente da:
    a. prefetto;
    b. Questore;
    c. pretore.

    Il pretore non esiste (sostituito dal GdP), quindi credo sia "A". Ma se ci fosse stato il Sindaco era quest'ultimo?

    17) Il reato di guida sotto l'effetto di stupefacenti:
    a. può essere configurato in modo sintomatico;
    b. va accertato attraverso accertamenti sanitari;
    c. va accertato con accertamenti sanitari e visita medica che determini lo stato di alterazione.
    Direi "C", che mi sembra il più completo....ma ho seri dubbi....

    18) in quale momento la ndr si intende acquisita dall p.g. nel caso di ricezione di delazione o denunce anonime:
    a. dal momento della ricezione della denuncia;
    b. dal momento in cui la pg abbia effettuato qualche accertamento idoneo a concretizzare la sostanza di una ndr;
    c. dopo 48 h dalla ricezione della denuncia.

    Le 48 h mi sembra assurda, propendo per la "B" in quanto ricordo che la denuncia anonima non ha valore, pertanto sarebbero necessari ulteriori indagini....sbaglio?

    19) in caso di incidente con esito mortale quale operazione andrà svolta per prima:
    a. avvisare i prossimi congiunti;
    b. farei rilievi fotografici;
    c. isolare il campo ed impedirvi l'accesso.
    Non ho studiato il capitolo dell'intervento in caso di incidente, ma credo che sia "C".....isolare, fare foto e avvisare i congiunti...

    20) quale autorizzazione occorre per partecipare ad una fiera:
    a. itinerante;
    b. posto fisso;
    c. indifferente una o l'altra.

    Io direi "B" perchè itinerante dovrebbe essere quella per la venditaporta a porta e quindi escluderebbe anche l'ultima soluzione.

    21) le misure disciplinari che posso essere prese nei confronti degli appartenenti a un corpo di polizia:
    a. devono essere sottoposte al giudizio di un organo indipendente o un tribunale;
    b. vengono prese dai superiori e confermate dal dirigente;
    c. gli appartenenti ad un corpo di polizia non sono soggetti a misure.

    La terza è una cavolata bella grossa, quindi direi "B".

    22) ai fini dell'accertamento di una violazione di una norma x la quale è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro, è possibile effettuare ispezioni in una privata dimora:
    a. si;
    b. no;
    c. si, solamente se viene effettuata dai carabinieri e dalla polizia di stato.
    Io direi "A", ma la butto là...

    23) Salvo diversa disposizione di legge, quali sanzioni amministrativa pecuniarie si applicano x le violazioni delle disposizioni dei regolamenti comunali/provinciali:
    a. quelle della legge 689/81;
    quelle del T.U. degli enti locali;
    c. quelle del c.c.
    Credo sia "A", che è la legge sulla depenalizzazione?


    24) I sequestri compiuti dalla pg nel corso delle indagini preliminari:
    a. possono essere eseguiti, in ogni caso, sia da agenti che ufficiali di pg;
    b. sempre dagli ufficiali e solo in caso di necessità dagli agenti;
    c. solo quando sussistono ragioni x le quali non si possa attendere l'intervento dell'A.G. e gli agenti possono operare solo il sequestro probatorio e non quello preventivo, per il quale occorre un ufficiale.

    Io direi "B", perchè mi sembra strano che l'ufficiale ha l'obbligo di procedere a quello preventivo, ma non obbligatorio.....

    25) dall'indagato possono essere assunte sommarie informazioni investigative:
    a. mai dalla p.g;
    b. solo dagli ufficiali della pg ed in presenza del difensore, ma se si tratta di dikiarazioni spontanee anche da agenti;
    c. in ogni caso sia da ufficiali che da agenti.
    Direi "B".

    26)In caso di arresti in flagranza:
    a. è obbligatorio avvisare il p.m., il difensore e i familiari entro 48h;
    b. è obbligatorio avvisare il pm, mentre il difensore ed i familiari devono essere avvisati solo se richiesto dall'arrestato entro 48h;
    c. è obbligatorio dare immediato avviso al pm ed al difensore. E' inoltre obbligatorio informare i familiari, salvo che l'arrestato non presti il consenso.
    Dire, per esclusione, "C".

    27) la perquisizione eseguita nella flagranza di reato:
    a. va comunicata al pm se ha dato esito positivo;
    b. comunicata al pm entro 48 h;
    c. comunicata al pm solo se ha dato esito positivo, entro 48h.
    Direi "C", in quanto perchè informare il pm se l'esito sia negativo?

    Scusatemi se mi sono dilungato (non vorrei occupare troppo spazio nella discussione) e per qualche errore di ricopiatura...domani cercherò di postare altra domande....grazie a chi vorrà aiutarmi nelle risposte....

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Visto che ci sono vorrei chiedervi un chiarimento. Nel bando pubblicato dal Comune di Gissi (CH) c'era scritto che le prove riguarderanno: diritto amministrativo (procedura e accesso atti), ma dove trovo la disciplina dell'accesso agli atti? bastano le nozioni dei manuali oppure dovrei leggermi una legge in particolare?

    Poi diceva anche "diritti e doveri dei dipendenti pubblici, codice disciplinare e cos. comportamentale...stessa domanda di cui sopra, c'è una legge in particolare da approfondire?

    Ultima domanda, tutela privacy, cosa mi studio? il d.lgs 196 del 2003 o basterebbe quanto contenuto nei mauali?

  4. #2264
    newuser
    Guest

    Predefinito

    quindi cosa ne pensate delle mie due domande qui ( https://www.militariforum.it/forum/sh...=1#post1855255 )? mi servirebbe una risposta così posso iniziare la preparazione nel migliore dei modi.

  5. #2265
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da newuser Visualizza Messaggio
    quindi cosa ne pensate delle mie due domande qui ( https://www.militariforum.it/forum/sh...=1#post1855255 )? mi servirebbe una risposta così posso iniziare la preparazione nel migliore dei modi.
    Se ti devi preparare anche sul testo unico sull'immigrazione e sulla "polizia di sicurezza"?
    Tali argomenti sono presenti in quasi tutti i bandi a tempo indeterminato e calcolando che in ogni materia della quali ci occupiamo in servizio può capitare, anzi capita sovente, di avere a che fare con cittadini extracomunitari regolari o meno o con cittadini comunitari (normativa diversa) non italiani, la risposta alle tue domande è un si.
    Ma data la vastitá delle materie di competenza, non è che devi aspettare chissá cosa per iniziare una preparazione che, come ho sempre detto, ti impegnerá per non meno di un annetto...se va bene....
    Ultima modifica di Blushield; 20-04-13 alle 12: 07
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  6. #2266

    Predefinito

    Finalmente son riuscito a entrare.Qualcuno di voi viene a Manfredonia il 13 e 14 maggio e il 6 giugno a Lecce?

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Forse avrei dovuto presentarmi prima:mi chiamo Marco sono salentino.Da anni studio per entrare nella polizia locale,ho acquisito 2 idoneita'(idoneo non vincitore) e sto per affrontare la prova pratica per il comune di lecce(32 posti).Avrei bisogno di quache dritta sui verbali da redigere in caso di incidente con morto.Grazie in anticipo a chi lo fara'.Mi metto a disposizione per chi avesse bisogno di aiuto,in quanto ho fatto l'agente di polizia locale per parecchi mesi,ma ahimè a tempo determinato.

  7. #2267
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito Concorsi nella Polizia Locale: domande e quesiti.

    Topic dedicato alle domande e i quesiti apparsi ai vari concorsi della Polizia Locale e alla loro soluzione.

    Si prega l'utenza di avere pazienza di aspettare qualche giorno prima di riportare più volte le richieste.

  8. #2268
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Gli ultimi interventi sono stati spostati nel nuovo topic dedicato ai quesiti e alla risoluzione dei concorsi. Si prega l'utenza di continuare in esso le discussioni relative le prove concorsuali e i quesiti che le compongono. Grazie

    https://www.militariforum.it/forum/sh...ande-e-quesiti

  9. #2269

    Predefinito

    Un applauso a VxVendetta per l'aver creato un nuovo topic inerente esclusivamente la discussione delle domande dei concorsi e delle relative soluzioni. Speriamo che gli utenti siano attivi nelle risposte e nella pubblicazione delle domande....in merito a questa discussione invece, vorrei chiedervi una informazione. Venne pubblicato il bando per 1 posto di agente p.m. presso il Comune di Sermoneta (LT), pubblicazione avvenuta il 22 marzo 2013 e scadenza prevista per il 22 aprile c.a.
    Io non ho fatto in tempo a pagare la tassa del concorso questa mattina e la pagherò lunedì 22, di conseguenza inoltrerò la domanda di partecipazione e tutti gli allegati richiesti dallo stesso bando nella prima mattina del 22 aprile tramite pec, che è consentita, mi sapreste dire entro quando dovrei inoltrarla? massimo alle ore 12.00, visto che la scadenza è prevista per il 22? Grazie per i chiarimenti...

  10. #2270
    newuser
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Se ti devi preparare anche sul testo unico sull'immigrazione e sulla "polizia di sicurezza"?
    Tali argomenti sono presenti in quasi tutti i bandi a tempo indeterminato e calcolando che in ogni materia della quali ci occupiamo in servizio può capitare, anzi capita sovente, di avere a che fare con cittadini extracomunitari regolari o meno o con cittadini comunitari (normativa diversa) non italiani, la risposta alle tue domande è un si.
    Ma data la vastitá delle materie di competenza, non è che devi aspettare chissá cosa per iniziare una preparazione che, come ho sempre detto, ti impegnerá per non meno di un annetto...se va bene....
    grazie per l'intervento, vedrò di farmi anche la parte sull'immigrazione allora.

    comunque la preparazione l'ho già cominciata ma prima mi riferivo a queste domande che avevo fatto:
    1) mi sono letto tutta la discussione, dalla prima fino all'ultima pagina, e ho letto che alcuni sostengono che il libro dei quiz (senza fare nomi) serve mentre altri sostengono che il libro dei quiz non serve perchè le domande all'interno sono troppo semplici e non danno l'idea della reale difficoltà delle domande che poi ci saranno al concorso. Cosa mi consigliate di fare?

    2) oltre al libro, che diciamo rappresenta una guida da seguire per non andare fuori strada, nella preparazione ovviamente avrò bisogno di altro e questo rappresenta l'elenco di quello che probabilmente serve oltre al libro:
    - codice della strada
    - 114/1998 testo per il commercio
    - 241/1990 accesso agli atti e bla bla bla
    - 689/1981
    - TU edilizia
    - TUEL
    ecco, la domanda è proprio se serve altro o se qualcosa di quello che è elencato, in base a quello che ho quotato relativamente al concorso che devo fare, non serve.
    mi serve una risposta giusto perchè voglio fare una preparazione il più possibile completa e non voglio tralasciare nulla.




    p.s. giusto per non farvi andare avanti e indietro con le pagine vi riposto il bando:
    PRIMA PROVA (SCRITTO):
    - nozioni in materia di legislazione concernente gli enti locali

    SECONDA PROVA (PRATICA):
    - redazione di un verbale di contravvenzione

    TERZA PROVA (ORALE):
    - materie prova scritta e prova pratica
    - nozioni di diritto costituzionale e diritto amministrativo
    - nozioni di diritto penale e di procedura penale
    - codice della strada
    - norme in materia di polizia commerciale, edilizia, rurale, pubblica sicurezza e autorizzazioni amministrative
    - nozioni di regolamenti locali, polizia urbana, polizia sanitaria o veterinaria, polizia edilizia, polizia amministrativa e polizia commerciale
    - diritti e doveri del pubblico dipendente
    - conoscenza scolastica della lingua inglese
    - conoscenza dell'uso delle apparecchiature e dei programmi informatici più diffusi
    non so se magari può aiutarvi a rispondermi.

Pagina 227 di 344 PrimaPrima ... 127177217225226227228229237277327 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •