Pagina 229 di 344 PrimaPrima ... 129179219227228229230231239279329 ... UltimaUltima
Risultati da 2,281 a 2,290 di 3436

Discussione: Concorsi nella Polizia Locale: domande e quesiti.

  1. #2281

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Questo è interessante: il posto è uno e pure riservato agli ex militari, però il territorio di competenza è immenso (sono 9 comuni associati) quindi le possibilità di scalare ci sono...a dirla tutta mia mamma insiste perchè ci partecipi, io vedrò.

    Intanto ieri grandissima soddisfazione: chiamato dalla più grande agenzia di vigilanza della zona per la centrale operativa a tempo indeterminato, rispondo "no grazie"
    bel periodo --- potresti darmi un po' di chiappa ?

    Io sto nel marrone ... non dico altro per rispetto verso mio padre... ma vedo che almeno sulla carta escono...

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    la mamma è sempre la mamma...fàllo... potresti pentirtene...fìdati... :******

    ma perché "Federazione" è come Unione ?
    Est modus in rebus.

  2. #2282
    Sergente L'avatar di pulse
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    321

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    Questo è interessante: il posto è uno e pure riservato agli ex militari, però il territorio di competenza è immenso (sono 9 comuni associati) quindi le possibilità di scalare ci sono...a dirla tutta mia mamma insiste perchè ci partecipi, io vedrò.
    Non penso proprio che tu resista alla tentazione di parteciparvi. Bel concorso anche secondo me!

  3. #2283

    Predefinito

    Sono riuscito a inviare la domanda per il Comune di Sermoneta, nonostante la pec governativa non mi consentiva l'inoltro, per fortuna sono riuscito con la pec di riserva che aprì a pagamento......strano che la pec governativa dia problemi.

    In pratica mi diceva che l'indirizzo pec del destinatario fosse inesistente, invece lo stesso indirizzo pec è risultato attivo con l'altra pec in possesso...misteri della pec

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Gentili utenti, scusate l'hot, ma come posso modificare il mio avatar???? Grazie per i consigli....

  4. #2284
    Sergente L'avatar di pulse
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    321

    Predefinito

    Impostazioni>>>Modifica avatar

  5. #2285
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    Ecco altre domande:

    1) L'organo dell'ente locale che delibera lo statuto:
    a. giunta;
    b. presidente del consiglio dell'ente locale;
    c. presidente e giunta regionale;
    d. consiglio dell'ente;
    Io pensavo "d"
    D - Art. 42 comma 2 lett a) D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267 e s.m.i. (Testo Unico Enti Locali)


    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    2) funzioni fondamentali della Stato:
    a. difesa esterna e interna dell'ordinamento e dei cittadini;
    b. produzione e controllo delle leggi;
    c. funzione legislativa, esecutiva e giurisdizionale;
    d. risoluzione controversie stato/cittadino.
    Direi "C"
    C corretto.


    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    3) inizio dell'efficacia nel tempo di un provvedimento legislativo è generalmente fissata in:
    a. 15 gg dopo pubblicazione G.U.;
    b. 30 gg dopo pubblicazione G.U.;
    c. giorno successivo a pubblicazione G.U.;
    d. giorno successivo ad apposizione visto Corte Conti;
    Direi "A"
    A corretto


    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    4) Cosa si intende per interesse legittimo:
    a. un bene tutelato dal diritto civile;
    b. diritto riconosciuto dalla consuetudine;
    c. un interesse collettivo riconosciuto dalla legge;
    d. un interesse indirettamente protetto dalla legge.
    Per esclusione direi "D"
    D corretto


    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    5) Il provvedimento amministrativo viziato da incompetenza:
    a. annullabile;
    b. nullo;
    c. inesistente.
    Qui resto perplesso, in quanto ho studiato che se l'incompetenza è relativa si avrà annullabilità dell'atto, se sia assoluta avremo nullità ed inesistenza. Quindi? Io direi "C".
    Risposta A - il provvedimento amministrativo viziato di incompetenza è annullabile
    Un provvedimento amministrativo è nullo quando manca uno degli elementi essenziali;


    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    6) A chi fa capo la titolarità degli interessi diffusi:
    a. agli enti pubblici territoriali;
    b. ad una collettività;
    c. ai partiti politici.
    Risposta "B".
    B corretta


    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    7) Il diritto di accesso è riconosciuto a chiunque vi abbia:
    a. interesse per la tutela di situazioni amministrative rilevanti;
    b. interesse per la tutela di diritti soggettivi;
    c. interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
    Direi "C"
    C corretta


    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    8) le copie autentiche di atti o documenti possono essere prodotte in luogo degli originali:
    a. solo le copie totali di atti o documenti;
    b. no, ma;
    si.
    Io direi "C", ma dove la trovo la soluzione?
    Si, quindi la C - Riferimento: artt. 18 e 19 DPR 445/2000 - Testo Unico sulla documentazione amministrativa


    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    9) il responsabile del procedimento può autenticare copie di atti o documenti:
    a. no, l'autenticazione può avvenire solo presso un notaio;
    b. no, mai;
    c. si
    Credo che sia "C", ma solo per il procedimento in corso.
    C corretta


    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    10) la firma autografa può essere sostituita da quella digitale:
    a. si, in tutti i documenti informatici della P.A.;
    b. la firma digitale può solo integrare quella autografa;
    c. no, mai.
    Credo sia "A", in quanto la digitale è equiparata a quella autografa.
    A corretta


    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    11) la sottoscrizione delle domande x la partecipazione a un concorso pubblico è soggetta ad autenticazione:
    a. no;
    b. si;
    c. solo in taluni casi;
    Io direi, per esperienza personale, "A".
    A corretta - art. 39 DpR 445/2000


    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    12) I certificati rilasciati dalle P.A. attestanti stati, qualità personali e fatti soggetti a modificazione hanno durata:
    a. illimitata;
    b. 10 anni;
    c. 5 anni.
    La butto lì..."a"
    Credo ci sia un errore nel riportare la domanda: I certificati NON SOGGETTI a modificazione hanno durata illimitata, mentre quelli SOGGETTI a modificazione durata 6 mesi - art. 41 DPR 445/2000


    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    13) Qualora la P.A. non abbia provveduto a determinare il termine entro il quale il procedimento amministrativo debba concludersi, esso:
    a. si considera come non indicato e non esiste obbligo di conclusione;
    b. si intende stabilito in 90 gg;
    è stabilito dalla legge in 30gg.
    se non ricordo male è la "C" con possibile proroga a 90 gg.
    C - è stabilito dalla legge in 30 GG. - art. 2 Legge 241/90


    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    14) Nel caso si accerti la violazione dell'art. 116, comma 13, cds, guida senza patente a carico di conducente fermato alla guida del proprio motociclo, cosa farà l'agente:
    a. non procede al sequestro, in quanto di competenza del tribunale monocratico;
    b. procede al sequestro e al ricovero del veicolo in garage convenzionato;
    c. procede a sequestro e lo lascia in custodia al conducente, che lo ricovererà in luogo non aperto al pubblico passaggio.
    direi "A"
    B Corretta - si parla di motociclo e di reato quindi il sequestro è finalizzato alla confisca - art. 213 c. 2 sexies. veicolo affidato a depositeria e dopo 30 giorni l'interessato potrà chiederne l'affidamento ad esempio a casa in attesa della sentenza. salvo che il veicolo non appartenga a persona estranea al fatto.


    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    15) come devono essere pubblicizzati i prezzi di vendita:
    a. in vetrine;
    b. all'interno dell'esercizio (scaffali);
    c. su ogni prodotto direttamente sposto al pubblico.
    per esclusione propenderei per "c"
    C corretta.


    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    16) gli agenti di p.m. dipendono istituzionalmente da:
    a. prefetto;
    b. Questore;
    c. pretore.
    Il pretore non esiste (sostituito dal GdP), quindi credo sia "A". Ma se ci fosse stato il Sindaco era quest'ultimo?
    Domanda strana e fuorviante.....Credo ci si riferisca all'art. 5 comma 4 della Legge 65/86 sull'ordinamento della Polizia Municipale: "...Nell'esercizio delle funzioni di agente e di ufficiale di polizia giudiziaria e di agente di pubblica sicurezza, il personale di cui sopra, messo a disposizione dal sindaco, dipende operativamente dalla competente autorità giudiziaria o di pubblica sicurezza nel rispetto di eventuali intese fra le dette autorità e il sindaco". quindi essendo la parola "pretore" errata, io avrei messo b ossia il Questore se la parola istituzionalmente è letta come "operativamente", altrimenti il Prefetto previo acordo con il Sindaco. Domanda bastardina!


    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    17) Il reato di guida sotto l'effetto di stupefacenti:
    a. può essere configurato in modo sintomatico;
    b. va accertato attraverso accertamenti sanitari;
    c. va accertato con accertamenti sanitari e visita medica che determini lo stato di alterazione.
    Direi "C", che mi sembra il più completo....ma ho seri dubbi....
    La corretta è B - accertamenti sanitari, non anche visita mediva (a che mi serve a me operatore di P.L.???). A diffrenza dell'art. 186 per guida sotto l'influenza di sostanze alcooliche, nel 187 (sostanze psicotrope/stupefacenti)non è applicabile il procedimento sintomatico.


    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    18) in quale momento la ndr si intende acquisita dall p.g. nel caso di ricezione di delazione o denunce anonime:
    a. dal momento della ricezione della denuncia;
    b. dal momento in cui la pg abbia effettuato qualche accertamento idoneo a concretizzare la sostanza di una ndr;
    c. dopo 48 h dalla ricezione della denuncia.
    Le 48 h mi sembra assurda, propendo per la "B" in quanto ricordo che la denuncia anonima non ha valore, pertanto sarebbero necessari ulteriori indagini....sbaglio?
    B corretta


    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    19) in caso di incidente con esito mortale quale operazione andrà svolta per prima:
    a. avvisare i prossimi congiunti;
    b. farei rilievi fotografici;
    c. isolare il campo ed impedirvi l'accesso.
    Non ho studiato il capitolo dell'intervento in caso di incidente, ma credo che sia "C".....isolare, fare foto e avvisare i congiunti...
    C corretta. Per primissima cosa isolare l'area dove è avvenuto l'omicidio (perchè di omicidio stiamo parlando) per tutta una serie di ragioni che vanno dalle tracce/prove che possono essere rovinate, asportate, non bene identificate (perchè magari ci sono dieci persone sopra che le calpestano...), sino alla sicurezza degli operatori intervenuti, sanitari per primi.


    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    20) quale autorizzazione occorre per partecipare ad una fiera:
    a. itinerante;
    b. posto fisso;
    c. indifferente una o l'altra.
    Io direi "B" perchè itinerante dovrebbe essere quella per la venditaporta a porta e quindi escluderebbe anche l'ultima soluzione.
    C corretta - Artt. 27 e seguenti D.Lgs 114/98 e Legge Regionale di riferimento.


    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    21) le misure disciplinari che posso essere prese nei confronti degli appartenenti a un corpo di polizia:
    a. devono essere sottoposte al giudizio di un organo indipendente o un tribunale;
    b. vengono prese dai superiori e confermate dal dirigente;
    c. gli appartenenti ad un corpo di polizia non sono soggetti a misure.
    La terza è una cavolata bella grossa, quindi direi "B".
    B corretta


    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    22) ai fini dell'accertamento di una violazione di una norma x la quale è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro, è possibile effettuare ispezioni in una privata dimora:
    a. si;
    b. no;
    c. si, solamente se viene effettuata dai carabinieri e dalla polizia di stato.
    Io direi "A", ma la butto là....
    B corretta - no, non si può, vedasi art. 13 legge 689/91 che è da sapere molto bene come l'ave maria e il padre nostro almeno per i primi 30 articoli.


    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    23) Salvo diversa disposizione di legge, quali sanzioni amministrativa pecuniarie si applicano x le violazioni delle disposizioni dei regolamenti comunali/provinciali:
    a. quelle della legge 689/81;
    quelle del T.U. degli enti locali;
    c. quelle del c.c.
    Credo sia "A", che è la legge sulla depenalizzazione?.
    B Corretta - la legge di depenalizzazione, L. 689/81 detta anche "codice di procedura amministrativa", fissa appunto i criteri e le procedure (pagamenti, ricorsi, etc.) in ambito di accertamenti e sanzioni amministrative, non fissa le cifre.


    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    24) I sequestri compiuti dalla pg nel corso delle indagini preliminari:
    a. possono essere eseguiti, in ogni caso, sia da agenti che ufficiali di pg;
    b. sempre dagli ufficiali e solo in caso di necessità dagli agenti;
    c. solo quando sussistono ragioni x le quali non si possa attendere l'intervento dell'A.G. e gli agenti possono operare solo il sequestro probatorio e non quello preventivo, per il quale occorre un ufficiale..
    Io direi "B", perchè mi sembra strano che l'ufficiale ha l'obbligo di procedere a quello preventivo, ma non obbligatorio......
    C è quella giusta.
    La domanda parla di sequestro nel corso di indagini preliminari, quindi art. 321 comma 3bis. Non stiamo parlando di sequestro probatorio ex art. 354 CPP. OCIO ALLE DOMANDE!!!


    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    25) dall'indagato possono essere assunte sommarie informazioni investigative:
    a. mai dalla p.g;
    b. solo dagli ufficiali della pg ed in presenza del difensore, ma se si tratta di dikiarazioni spontanee anche da agenti;
    c. in ogni caso sia da ufficiali che da agenti.
    Direi "B".
    B è quella corretta - art. 350 e 351 CPP.


    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    26)In caso di arresti in flagranza:
    a. è obbligatorio avvisare il p.m., il difensore e i familiari entro 48h;
    b. è obbligatorio avvisare il pm, mentre il difensore ed i familiari devono essere avvisati solo se richiesto dall'arrestato entro 48h;
    c. è obbligatorio dare immediato avviso al pm ed al difensore. E' inoltre obbligatorio informare i familiari, salvo che l'arrestato non presti il consenso.
    Dire, per esclusione, "C".
    C corretta - artt. 386 e 387 CPP Non si deve andare per esclusione ma per PREPARAZIONE


    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    27) la perquisizione eseguita nella flagranza di reato:
    a. va comunicata al pm se ha dato esito positivo;
    b. comunicata al pm entro 48 h;
    c. comunicata al pm solo se ha dato esito positivo, entro 48h.
    Direi "C", in quanto perchè informare il pm se l'esito sia negativo?
    B è la corretta - sempre comunicazione all'P.M. anche in caso di esito negativo.


    Citazione Originariamente Scritto da Violaman Visualizza Messaggio
    Poi diceva anche "diritti e doveri dei dipendenti pubblici, codice disciplinare e cos. comportamentale...stessa domanda di cui sopra, c'è una legge in particolare da approfondire?
    Ultima domanda, tutela privacy, cosa mi studio? il d.lgs 196 del 2003 o basterebbe quanto contenuto nei mauali?
    Per entrambe le domande, trovi tutto nel manuale il cui testo, per cominciare, è più che sufficiente.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da newuser Visualizza Messaggio
    è già presente sul libro da utilizzare per la preparazione oppure no. chiedo questo perchè anche sfogliando gli indici non riesco a capire bene. cioè a dir la verità, come detto prima, alcuni argomenti ci sono (es. 689/1981, codice della strada e polizia edilizia), anche se magari solo la parte principale utile per il concorso, ma altri non riesco a trovarli.
    I testi di preparazione sono molto completi e c'è tutto per iniziare. Cominciate con quello e poi saprete con cosa approfondire ulteriormente.
    Ultima modifica di Blushield; 23-04-13 alle 16: 59
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  6. #2286

    Predefinito

    Blushiel grazie mille, a volte vado per esclusione, in quanto non ho terminato il programma, ma nello stesso tempo ho deciso di affrontare le prove concorsuali...sul modo di rispondere ad alcune domande mi hai fatto riflettere...spesso non leggo attentamente la domanda e sbaglio....grazie ancora....

  7. #2287
    newuser
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    I testi di preparazione sono molto completi e c'è tutto per iniziare. Cominciate con quello e poi saprete con cosa approfondire ulteriormente.
    ok, grazie per la risposta.

  8. #2288
    newuser
    Guest

    Predefinito

    Una domanda, ma la visita medica esattamente come si svolge?

  9. #2289

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da newuser Visualizza Messaggio
    Una domanda, ma la visita medica esattamente come si svolge?
    "esattamente" è un avverbio non adatto...impossibile descriverla... alcuni comuni NON me l'hanno neanche fatta fare...dipende dalla pecunia diciamo...
    l'anno scorso è arrivato questo "ragazuolo" che col pc mi ha posto alcune domande, poi il classico "espira", due bòttarelle sulla schiena et voilà... idonea ! Con l'unico consiglio di mangiare liquerizia per via della pressione bassa...

    se si passa di ruolo credo che la visita sia più completa...diciamo che Ti fanno provare la vista - come per la patente--- l'udito con le cuffie...robetta insomma... poi i controlli - se il comune ha i soldi- sarebbero periodici...ogni due o tre anni o ogni anno...dipende...se si ha la sfortuna di non sentirci più bene al max si finisce in un ufficio, ma niente paura...

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Livorno - prossimo aggiornamento il 23 maggio...Rimini ancora non pervenuta..
    Est modus in rebus.

  10. #2290

    Predefinito

    http://195.62.166.245/comacchio/comm...MVTD=1&MVSZ=36

    in questo link i quiz di Comacchio ... complimenti al primo... NON beato fra le donne --- sapendo cosa gli aspetta non lo invidio affatto....zoooonfzeufz (piccola imprecazione teutonica)
    Est modus in rebus.

Pagina 229 di 344 PrimaPrima ... 129179219227228229230231239279329 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •