Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 55

Discussione: Differenze corpi militari da civili

  1. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cittadino Visualizza Messaggio
    Pensa, ai tempi del mio CAR questa era una domanda a trabocchetto.
    Se rispondevi che dovevi obbedire sempre e comunque venivio mandato a rapporto perchè la risposta è sbagliata.
    qual è quella giusta?

  2. #12
    Caporale L'avatar di Fanta
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    120

    Predefinito

    In territoriale e nei battaglioni la formalità si perde al quanto...il ciuffo è tollerato la barba è tollerata le cose fuori ordinanza tollerate,col superiore ti dai del tu,con il comandante gli dai del lei per rispetto d'età non per altro...la formalità c'è nelle scuole o quando arrivano i capoccia x il resto si pensa a lavorare lavorare e lavorare
    CREDERCI SEMPRE

  3. #13
    Sergente L'avatar di shell
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    307

    Predefinito

    In poche parole, posso dirti che le quattro forze armate Esercito,Marina,Aeronautica e Carabinieri (ne fa parte la Guardia di Finanza in alcuni aspetti) sono diversi dalle forze civili: Come gradi,formazione degli allievi,missioni etc...

  4. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Slevinkelevra Visualizza Messaggio
    si ho sbagliato volevo dire corpo ad ordinamento militare per la gdf.
    ecco il fatto che non sia propriamente una forza armata, a differenza dei carabinieri, comporta una differenza nella rigidità militare?
    Magari a reparto nei nucli di PT ma ho visto gli allievi finanzieri e sono proprio militari a tutti gli effetti. Non c'entra forza armata o corpo militare, ovunque trovi le stellette trovi anche rigidità, salvo rare eccezioni
    Agente di Polizia Locale

  5. #15
    Caporale L'avatar di marj
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    141

    Predefinito

    Tutti i finanzieri sono militari. Punto. Non esiste essere militari a metà. Se io, maresciallo dell'aeronautica (non è vero ma è un esempio), vedo un brigadiere della finanza che va in giro a fare controlli per i bar e mi accorgo che il suo appuntato sta con il berretto tutto storto, la cravatta che più che annodata come si deve sembra il nodo di Gordio, i pantaloni strappati e le scarpe tutte piene di fango, non ci penso due volte a cazziare per bene sia l'appuntato per la mancanza, sia il brigadiere per non averlo fatto lui. E se non mi convince faccio pure una telefonata in caserma.
    Perché di gente che gira vestita peggio che un barbone non ce la voglio vedere, se indossa una divisa e perdipiù il suo stipendio lo pago pure io.

  6. #16
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Firotik Visualizza Messaggio
    qual è quella giusta?
    Sono curioso anche io

  7. #17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marj Visualizza Messaggio
    Tutti i finanzieri sono militari. Punto. Non esiste essere militari a metà. Se io, maresciallo dell'aeronautica (non è vero ma è un esempio), vedo un brigadiere della finanza che va in giro a fare controlli per i bar e mi accorgo che il suo appuntato sta con il berretto tutto storto, la cravatta che più che annodata come si deve sembra il nodo di Gordio, i pantaloni strappati e le scarpe tutte piene di fango, non ci penso due volte a cazziare per bene sia l'appuntato per la mancanza, sia il brigadiere per non averlo fatto lui. E se non mi convince faccio pure una telefonata in caserma.
    Perché di gente che gira vestita peggio che un barbone non ce la voglio vedere, se indossa una divisa e perdipiù il suo stipendio lo pago pure io.
    Bella questa....
    Agente di Polizia Locale

  8. #18
    Maresciallo L'avatar di bii
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    773

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IspGinko Visualizza Messaggio
    Sono curioso anche io

    Credo sia qualcosa del genere:

    (ho trovato i riferimenti su un sito, chiedo scuso se ci sono eventuali errori, il senso comunque dovrebbe essere corretto)


    L'art.25 comma 1 del Regolamento di disciplina militare stabilisce: "Il militare deve eseguire gli ordini ricevuti con prontezza, senso di responsabilità ed esattezza, nei limiti delle relative norme di legge e di regolamento".
    "Nei limiti delle norme di legge" significa esattamente nei limiti dell'articolo 1 della legge 382/78 che pone come compito delle Forme Armate i seguenti:
    - assicurare la difesa della Patria;
    - concorrere alla salvaguardia delle libere istituzioni;
    - soccorrere la collettività nazionale nei casi di pubbliche calamità.
    Non è contemplato alcun attacco preventivo che sarebbe in palese contrasto con l'articolo 11 della Costituzione.
    Pertanto si offre ai militari democratici e fedeli alla Costituzione l'opportunità di non eseguire gli ordini in applicazione dell'articolo 25 del Regolamento di disciplina militare e in ossequio al giuramento prestato.

  9. #19

    Predefinito

    L'esecuzione di un ordine deve essere leale e consapevole. Non vanno eseguiti ordini contro le libere istituzioni o che costituiscono manifesto reato.
    Ergo devi sempre sapere che fai e farlo per bene

    Giusto Bacioch?

  10. #20
    Panda
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da albero Visualizza Messaggio
    L'esecuzione di un ordine deve essere leale e consapevole. Non vanno eseguiti ordini contro le libere istituzioni o che costituiscono manifesto reato.
    Ergo devi sempre sapere che fai e farlo per bene

    Giusto Bacioch?
    Rispondo io...
    credo che significhi obbedire nei rispetti della Costituzione e delle leggi....
    Esempio:
    Sono un appuntato della Territoriale (ESEMPIO), un mio superiore, mettiamo un maresciallo, mi dice che devo fare un'azione che non rispetta la Costituzione e le leggi, io posso non obbedirgli, se ho capito bene

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •